Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca"

Transcript

1 Prot. n Napoli, MODALITA DI ASSEGNAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLO STAGE O DEL WORKSHOP PER TUTTI GLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA Considerato il vigente Regolamento didattico, il Consiglio accademico delibera le seguenti modalità di assegnazione e valutazione dell attività di Stage/workshop: L Accademia di Belle Arti di Napoli, al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio (formazione curriculare) ed iniziative di tirocinio pratico e di favorire percorsi di approfondimento(teorico e pratico) attraverso attività extracurricolari, esterne o organizzate dalla stessa Accademia, agevolando in tal modo le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attribuisce valore di crediti formativi alle attività svolte ( partecipazione a stages e attività di tirocinio, workshop, seminari, cicli di conferenze, rassegne cinematografiche, collaborazione alla realizzazione di mostre, ) ove debitamente certificate. L Accademia, inoltre, attribuisce valore di crediti formativi alla partecipazione alle attività svolte dall Accademia sia agli studenti che ai diplomati dell Accademia. Attività organizzate dall Accademia Riconoscimento CFA ai partecipanti agli eventi organizzati dall Accademia La partecipazione, adeguatamente documentata, a spettacoli, eventi e ogni forma di produzione culturale organizzati dall Accademia di Belle Arti di Napoli, permette il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici (CFA). In particolare la partecipazione a workshop, seminari, conferenze, rassegne cinematografiche,mostre, attività di stage e di servizi culturali organizzati dall Accademia o la collaborazione prestata in occasione dell allestimento di mostre, permette il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici in relazione alla durata delle attività stesse. Le attività ammesse al riconoscimento dei cfa sono deliberate dal C.A sulla scorta di un apposita griglia di valutazione predisposta dal Consiglio stesso. VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

2 Sono ammessi alle attività di cui sopra gli studenti iscritti al Triennio, gli studenti iscritti al Biennio, gli iscritti alle attività formative post diploma (Master, corsi di specializzazione, dottorati) Al termine delle attività svolte, lo studente interessato al riconoscimento dei relativi crediti presenta alla Segreteria degli studenti il modulo di richiesta allegando la relazione sull attività svolta e l attestazione di presenza rilasciata dall Istituzione. Attività formative ulteriori a scelta dello studente Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, danno inoltre luogo al riconoscimento di crediti per attività formative: - ulteriori conoscenze linguistiche (aggiuntive rispetto a quelle previste dal curriculum del corso) - abilità informatiche e telematiche (aggiuntive rispetto a quelle previste dal curriculum del corso) - attività relazionali: attività di orientamento e di tutor, partecipazione a convegni, seminari,corsi promossi in qualunque struttura di livello universitario italiana o estera o da associazioni o enti organizzazioni accreditate e riconosciute, congrui con i contenuti e gli obiettivi formativi del proprio Corso di Diploma, previa autorizzazione del Consiglio Accademico. Procedura per il riconoscimento dei crediti liberi Il riconoscimento dei crediti liberi avviene su richiesta dello studente, che inoltra apposita istanza alla segreteria studenti utilizzando l apposito modulo scaricabile dal sito web dell Accademia e corredato di tutta la documentazione richiesta atta a comprovare lo svolgimento dell attività svolta. La mancanza della documentazione determina il rigetto dell istanza. Nella domanda lo studente deve indicare il tipo di attività, l ente promotore, il periodo di svolgimento, il luogo e il numero delle ore di impegno. Le istanze devono essere presentate secondo la tempistica prevista nel calendario didattico dell anno accademico di riferimento. Per il riconoscimento in crediti di tale attività il Consiglio Accademico si avvale dei criteri già definiti nella griglia di valutazione. Il riconoscimento di crediti formativi accademici per attività extracurriculari esterne, organizzate dall Accademia o libere non potrà essere superiore a 4 CFA e dunque in nessun caso tali attività possono considerarsi sostitutive dell offerta formativa dei rispettivi Corsi di Diploma. VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

3 MODALITA DI ASSEGNAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLO STAGE O DEL WORKSHOP PER GLI ALLIEVI DEL BIENNIO Considerato il vigente Regolamento didattico, il Consiglio accademico delibera le seguenti modalità di assegnazione e valutazione dell attività di Stage/workshop: Per completare il proprio percorso di studi, lo Studente del corso di diploma di II livello dovrà avere acquisito un certo numero di CFA attraverso lo svolgimento di un attività di Stage (un esperienza di lavoro presso un azienda o un ente esterno all Istituzione) o di Workshop (un esperienza di ricerca presso una biblioteca, un laboratorio o una struttura interna o esterna all Istituzione). Lo stage e il workshop corrispondono a un numero di crediti ed a una durata pari a 4 CFA [almeno 100 ore di attività]. Lo Studente indica se ha intenzione di svolgere uno Stage o un Workshop previa autorizzazione degli organi responsabili dell assegnazione dello stage e del workshop; lo Studente svolge la sua attività nella sede prescelta durante il secondo semestre del secondo anno di corso, ovvero dopo la fine delle lezioni. Completata l attività, lo Studente consegna la relativa documentazione di svolgimento agli organi responsabili della valutazione dello Stage e del Workshop, tenuti a esprimere un giudizio di idoneità che permetterà l acquisizione dei CFA corrispondenti. Non sono convalidabili attività di stage o workshop svolte durante i corsi di diploma di primo livello. Lo Studente concorda con un docente del corso o con il Docente relatore della tesi(se propedeutica all ammissione alla prova finale), l assegnazione di uno Stage o workshop coerente con il percorso formativo, da svolgere presso un azienda già convenzionata con l Ufficio Stage o presso un azienda disponibile a stipulare una convenzione con il detto Ufficio o presso una biblioteca, un laboratorio o una struttura interna o esterna all Istituzione. VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

4 Per l Anno Accademico 2012/2013, le scadenze per l assegnazione e deposito del progetto di Stage,presso la Segreteria Studenti, sono le seguenti: - 12 marzo 2013 per gli studenti che intendono sostenere la prova finale nella sessione di luglio giugno 2013 per gli studenti che intendono sostenere la prova finale nella sessione di ottobre novembre 2013 per gli studenti che intendono sostenere la prova finale nella sessione di marzo 2014 Al termine dell attività di Stage, in ogni caso almeno un mese prima della data di inizio della sessione di diploma accademico, lo Studente consegna in Segreteria Studenti la certificazione di fine stage rilasciata dal relativo Ufficio Stage per l approvazione del docente del corso, chiamato a esprimere un giudizio di idoneità sullo Stage (poi controfirmato dal Direttore), necessario per l acquisizione dei CFA relativi e per l ammissione alla prova finale. Il Direttore Prof. Giovanna Cassese f.to Cassese VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

5 DIPARTIMENTO DI. CORSO DI DIPLOMA DI II LIVELLO IN MODULO DI STAGE/WORKSHOP STUDENTE.. MATR... ANNO DI CORSO. ANNO ACCADEMICO NUMERO DI CELL . Modalità di svolgimento: STAGE PRESSO AZIENDA FIRMATARIA DI CONVENZIONE CON L ACCADEMIA WORKSHOP PRESSO UNA STRUTTURA INTERNA ALL ACCADEMIA WORKSHOP PRESSO UN ISTITUZIONE/STRUTTURA ESTERNA Progetto di stage/workshop: VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

6 Firma di autorizzazione dell attività di Stage/Workshop: DOCENTE... (indicare nome e cognome del Docente in stampatello) firma del Docente... DATA DI PRESENTAZIONE firma dello studente Si certifica il completamento dello stage/workshop effettuato da: STUDENTE.. MATR... ANNO DI CORSO. ANNO ACCADEMICO Modalità di svolgimento: STAGE PRESSO AZIENDA FIRMATARIA DI CONVENZIONE CON L ACCADEMIA WORKSHOP PRESSO UNA STRUTTURA INTERNA ALL ACCADEMIA WORKSHOP PRESSO UN ISTITUZIONE/STRUTTURA ESTERNA Relazione finale di stage/workshop: VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

7 firma dello studente. Firma di convalida dell attività di Stage/Workshop: DOCENTE... (indicare nome e cognome del Docente in stampatello) firma del Docente... firma del Direttore (o suo delegato)... VIA COSTANTINOPOLI, 107/A TEL: FAX: sito web:

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE, RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITÀ CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLO STAGE O DEL WORKSHOP Considerato il vigente Regolamento didattico di Ateneo, il Consiglio di Facoltà nella Seduta del 6 dicembre 2017 delibera le seguenti

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi formativi specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi formativi specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI INTERNATIONAL STUDIES (Classe LM-52 Relazioni

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA DIPARTIMENTO DI SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20.

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20. DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA Divisone Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione Area Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione, Aggiornamento Professionale e di Formazione

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi Formativi Specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi Formativi Specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI SCIENCES OF ADMINISTRATIONS (LM-63

Dettagli

D.D. n. 27/B del 20/07/16 Prot del 20/07/16 All Albo il 20/07/16 I SEMESTRE DAL 10 OTTOBRE 2016 AL 28 GENNAIO 2017

D.D. n. 27/B del 20/07/16 Prot del 20/07/16 All Albo il 20/07/16 I SEMESTRE DAL 10 OTTOBRE 2016 AL 28 GENNAIO 2017 D.D. n. 27/B del 20/07/16 Prot. 7118 del 20/07/16 All Albo il 20/07/16 Deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta del 19/07/16 CALENDARIO DIDATTICO ANNO ACCADEMICO 2016/17 WELCOME WEEK DAL 03 OTTOBRE

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento di tirocini e altre attività formative di tipo F del Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Architettura (Classe LM-4: Architettura e Ingegneria edile-architettura)

Dettagli

Art. 4 Risultati di apprendimento attesi

Art. 4 Risultati di apprendimento attesi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE PUBLIC ADMINISTRATION

Dettagli

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Venezia, 26 Novembre 2018 Percorso formativo 24 CFA - ai sensi del D.M. n. 616 del 10/08/2017 Il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia attiva

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi Formativi Specifici

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi Formativi Specifici UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI SCIENCES OF ADMINISTRATIONS (LM-63

Dettagli

D. R. n IL RETTORE

D. R. n IL RETTORE D. R. n. 3075 Facoltà di Economia ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Management delle imprese (Classe: LM-77)

Dettagli

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione MINISTERO dell UNIVERSITA e della RICERCA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Scuola di Progettazione artistica per l impresa Corso di Diploma Accademico di

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO Presidente: Prof. Fiorenzo Laghi A.A. 2018/2019

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO Presidente: Prof. Fiorenzo Laghi A.A. 2018/2019 Presidente: Prof. Fiorenzo Laghi A.A. 2018/2019 ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI Lo studente, per acquisire i 3 crediti formativi di Attività Formative

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2019/20 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

ALLEGATO 2. darte Dipartimento di Architettura e Territorio

ALLEGATO 2. darte Dipartimento di Architettura e Territorio ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM-4 a.a. 2018-19 21 Regolamento per il riconoscimento di tirocini

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a.

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a. ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a. 2015 16 Regolamento per il riconoscimento di tirocini

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E COSTUME

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E COSTUME DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Matematica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Matematica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Matematica Classe di laurea n. L-35 Scienze Matematiche Corso di laurea in Matematica Dipartimento di Scienze

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 2013 / 2014

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 2013 / 2014 P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITA' 2007-2013 - Asse II Sostegno all innovazione Obiettivo operativo Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per lo sviluppo della società dell informazione Smart Cities

Dettagli

REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI CONSERVATORIO F.A. BONPORTI TRENTO e RIVA DEL GARDA. Approvato dal Consiglio Accademico in data 5.11.

REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI CONSERVATORIO F.A. BONPORTI TRENTO e RIVA DEL GARDA. Approvato dal Consiglio Accademico in data 5.11. REGOLAMENTO RICONOSCIMENTO CREDITI CONSERVATORIO F.A. BONPORTI TRENTO e RIVA DEL GARDA Approvato dal Consiglio Accademico in data 5.11.2018 ART. 1 - PREMESSA Con credito formativo accademico si intende

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale AGGIORNAMENTO

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale AGGIORNAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2018/19 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti ad una laurea triennale ed aver superato

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale AGGIORNAMENTO

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale AGGIORNAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio in Disegno Industriale

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA (Approvato con delibera del CdF del 03.05.06 e modificato con delibera del CdF del 07.03.07) Regolamento didattico Articolo 1 Denominazione Il

Dettagli

REGOLAMENTO DI TIROCINIO PER LA LAUREA MAGISTRALE IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZI SOCIALI

REGOLAMENTO DI TIROCINIO PER LA LAUREA MAGISTRALE IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZI SOCIALI Allegato n. 5 al verbale del 21.11.2018 REGOLAMENTO DI TIROCINIO PER LA LAUREA MAGISTRALE IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZI SOCIALI Novembre 2018 Il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

1. DEFINIZIONE DEI COMPITI DIDATTICI DEI DOCENTI

1. DEFINIZIONE DEI COMPITI DIDATTICI DEI DOCENTI LINEE GUIDA RELATIVE AL REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE, AUTOCERTIFICAZIONE E VERIFICA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI DA PARTE DEI PROFESSORI E DEI RICERCATORI (approvate dal Senato

Dettagli

INSEGNAMENTI OPZIONALI GRUPPO 1

INSEGNAMENTI OPZIONALI GRUPPO 1 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STRATEGIA E CONSULENZA AZIENDALE CLASSE LM-77 PIANO DEGLI STUDI per gli studenti che si iscrivono al I anno nell a.a.2017/18 Il Corso di laurea magistrale in Strategia e Consulenza

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica - Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre attività formative e Tirocinio CORSO DI LAUREA

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a.

(Emanato con D.R. n. 618 del pubblicato all Albo on line di Ateneo in data e nel B.U. n. 129) a valere dall a.a. REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA E DELL INFORMAZIONE (Computer and Information Engineering) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione (Emanato con D.R. n. 618 del 07.06.2017

Dettagli

D. R. n. 231 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 231 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 231 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Disegno Industriale (Classe: L-4) IL RETTORE

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20 Marca da bollo 16,00 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA COORDINAMENTO DI AREE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E ALTA FORMAZIONE AREA MASTER Settore Master Universitari AVVISO: La

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Emanato con D.R. n. 628 del 03.05.2016 e modificato con D.R. n. 1300 del 07.09.2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE POLITICAL SCIENCES (Classe

Dettagli

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017

Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 Bando Mobilità Accordi Quadro A.A. 2015/2016 A.A. 2016/2017 La selezione pubblica indetta dall Università degli Studi di Perugia dà accesso a contributi di mobilità nell ambito degli Accordi Quadro. La

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM-4 a.a.

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM-4 a.a. ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM-4 a.a. 2017-18 Regolamento per il riconoscimento di tirocini

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE (Engineering management) Classe L-8 Ingegneria dell Informazione Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E TIROCINIO FORMATIVO

REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E TIROCINIO FORMATIVO REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E TIROCINIO FORMATIVO Art. 1 Premessa e ambito di competenza Il Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi Altre

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE STRUTTURE DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI NAPOLI FEDERICO II Approvato con deliberazione n. 294 del 26 MAGGIO 2015 Premessa Il

Dettagli

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S.

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. Rif. P.A. 2014-2388/MO Autorizzato dalla Provincia di Modena - FP 151 Determina del 8/10/2015 Riservato a Istituto MEME s.r.l. Domanda pervenuta il /... /. n... SCHEDA

Dettagli

MOD. PF24 - SUPPLETIVO

MOD. PF24 - SUPPLETIVO SCRIVERE IN STAMPATELLO MOD. PF24 - SUPPLETIVO MODULO DI ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 AVVISO SUPPLETIVO (in applicazione del D.Lgs.59/2017 e del D.M. 616/2017) Al Magnifico Rettore Università degli Studi

Dettagli

Curriculum ATTUARIALE-FINANZIARIO I anno (57 CFU)

Curriculum ATTUARIALE-FINANZIARIO I anno (57 CFU) LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE STATISTICHE E ATTUARIALI CLASSE LM-83 PIANO DEGLI STUDI per gli studenti che si iscrivono al I anno nell a.a.2018/19 Il Corso di laurea prevede due curricula: Attuariale-finanziario

Dettagli

D. R. n. 240 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 240 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 240 Facoltà di Architettura ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Disegno industriale (Classe: L-4) IL RETTORE

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO

REGOLAMENTO DIDATTICO REGOLAMENTO DIDATTICO Laurea triennale in Classe Facoltà ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE XVII Scienze dell economia e della gestione aziendale Economia Art. 1. Finalità Il presente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE. (Attività Didattiche Elettive)

REGOLAMENTO ATTIVITA FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE. (Attività Didattiche Elettive) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MEDICINA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DALLA SANITA PUBBLICA E PEDIATRICHE CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sede di Asti

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 2012/2013

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 2012/2013 Marca da bollo 14,62 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA AREA MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE Settore I Master Universitari DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO

Dettagli

VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in Economia Aziendale (EA) (a.a. 2018/2019)

VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in Economia Aziendale (EA) (a.a. 2018/2019) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI, ECONOMICHE E METODI QUANTITATIVI DEPARTMENT OF MANAGEMENT, ECONOMICS AND QUANTITATIVE METHODS VADEMECUM TIROCINI Corso di Laurea in

Dettagli

UNIforma Academy. MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004)

UNIforma Academy. MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) UNIforma Academy MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO: METODOLOGIE E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER ALUNNI CON DSA CODICE: UFM_06

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI VIA DUDLEY, 3 Tel. 0586/404245-57121 LIVORNO C.F. 92091090495 LIIC81500G@ISTRUZIONE.IT LIIC81500G@PEC.ISTRUZIONE.IT - www.icdonangeli.livorno.org AVVISO PUBBLICO PER LA

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING Presidente: Prof. Marino Bonaiuto Responsabile per le AAP: Prof.ssa Renata Metastasio a.a. 2017-18 REGOLAMENTO SUL RICONOSCIMENTO

Dettagli

DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO. Il/La sottoscritto/a matricola n. nato/a a (prov. ) il n tel. cell. mail

DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO. Il/La sottoscritto/a matricola n. nato/a a (prov. ) il n tel. cell. mail MARCA DA BOLLO 16,00 AL DIRETTORE DELL ACCADEMIA ALBERTINA TORINO DOMANDA PER L ESAME DI DIPLOMA ACCADEMICO Il/La sottoscritto/a matricola n nato/a a (prov. ) il n tel cell. mail iscritt _ per l a.a. 20

Dettagli

Bando. Il Direttore. Decreta

Bando. Il Direttore. Decreta D.D. n. 37/B prot. 7698 dell'01/09/2016 Bando all Albo l'01/09/2016 Per l assegnazione di n. 10 borse di studio da parte della Fondazione Andrea Biondo a favore di studenti di Scenografia iscritti nell

Dettagli

Consorzio UNIforma Academy

Consorzio UNIforma Academy Consorzio UNIforma Academy MASTER DI II LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) IL TRUST COME STRUMENTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA Codice: UFMA_01 CFU: 60

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE CHIMICHE TIROCINIO E ALTRE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO (5 CFU) Studenti immatricolati negli a.a. 2016/2017 e anni precedenti

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE INDIRIZZO ARTE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

REGOLAMENTO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL CONSIGLIO INTERCLASSE PTA

REGOLAMENTO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL CONSIGLIO INTERCLASSE PTA REGOLAMENTO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL CONSIGLIO INTERCLASSE PTA art. 1 - Gerarchia delle fonti Il Regolamento generale di Ateneo in tema di Tirocini, emanato

Dettagli

REGOLAMENTO N. 17/2017 REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO

REGOLAMENTO N. 17/2017 REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO REGOLAMENTO N. 17/2017 REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO Articolo 1 Àmbito di applicazione 1.1. Il presente Regolamento disciplina le procedure e i criteri per il riconoscimento

Dettagli

a valere dall a.a

a valere dall a.a REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE (ECONOMICS AND BANKING) Classe L-33, Scienze Economiche (Emanato con D.R. n. 1828/2015 del 18.12.2015 pubblicato all Albo Online

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE EMANA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE EMANA PROT. N.1606 LECCE, 21/06/2018 IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell'accademia Nazionale di Danza, dell'accademia Nazionale D'Arte Drammatica,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n.5236 Napoli, 17.10.2014 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2014/15 Il Direttore Vista la Legge 03/05/1999 n. 124; Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; Vista la O.M.

Dettagli

ALLEGATO A PROPOSTA DI ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE

ALLEGATO A PROPOSTA DI ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE ALLEGATO A PROPOSTA DI ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE in. (indicare Corso di Studio) Il Sottoscritto.... qualifica:. n. telefono: (cellulare).. indirizzo e-mail:. propone

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI --------------------------------------------------- PIANO DI STUDI 2017-2018 LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) Il Corso di Studio per il conseguimento della Laurea Triennale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CONSULENTE DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI (Counsellor of labour law and labour relations) (CLASSE L-14) (Emanato con

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza Regolamento attività formative ex art. 10, lett.d,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni Classe di laurea magistrale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

(la richiesta non può superare il numero di 12 CFU )

(la richiesta non può superare il numero di 12 CFU ) PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO E CONVALIDA/CERTIFICAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PROFESSIONALI IN TERMINI DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) PER GLI STUDENTI LAVORATORI A.A. 2018-2019 (la richiesta non

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07 Corso di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Facoltà: Classe: Ingegneria II Sede di Cesena 9 Ingegneria dell informazione Obiettivi Formativi Specifici REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI --------------------------------------------------- PIANO DI STUDI 2018-20189 LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) Il Corso di Studio per il conseguimento della Laurea Triennale

Dettagli

Regolamento Prova Finale (I livello)

Regolamento Prova Finale (I livello) Regolamento Prova Finale (I livello) Prot. 2180 del 24/4/ 2015 Prova finale e tesi Al termine del corso di studi di Primo Livello, dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi e le prove

Dettagli

Prot del all Albo il ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA

Prot del all Albo il ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA Prot. 6682 del 23.07.2013 all Albo il 23.07.2013 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA Art. 1 Definizione delle funzioni I cultori della materia collaborano con il personale

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di laurea in OPERATORE GIURIDICO D IMPRESA

Regolamento Didattico del Corso di laurea in OPERATORE GIURIDICO D IMPRESA Regolamento Didattico del Corso di laurea in OPERATORE GIURIDICO D IMPRESA L-14 Classe delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici Art. 1. Istituzione Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell

Dettagli

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE (Modificato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nella seduta del 27 febbraio 2013 e nella seduta del 15 aprile

Dettagli

D. R. n 146 Teramo, 1 marzo 2019 IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Teramo, ed in particolare gli artt.

D. R. n 146 Teramo, 1 marzo 2019 IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Teramo, ed in particolare gli artt. D. R. n 146 Teramo, 1 marzo 2019 IL RETTORE VISTO VISTO VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Teramo, ed in particolare gli artt. 22 e 24; l art. 5 del decreto legislativo, n.59/2017; il decreto

Dettagli

TvvtwxÅ t w UxÄÄx TÜà ^tçw Çá~ } gütñtç Certificata Uni En Iso 9001: 2008

TvvtwxÅ t w UxÄÄx TÜà ^tçw Çá~ } gütñtç Certificata Uni En Iso 9001: 2008 Impara tutto, vedrai che poi nulla è superfluo Ugo di San Vittore DIPARTIMENTO ED ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE

Dettagli

UNIforma Academy. MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004)

UNIforma Academy. MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) UNIforma Academy MASTER DI I LIVELLO (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2 A STUDENTI STRANIERI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. è istituito il corso di

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica

Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Regolamento del Percorso d Eccellenza Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering)

Dettagli

PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE \REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE Art. 1 Istituzione,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Pianciani, Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Pianciani, Roma AOODRLA Registro Ufficiale Prot. n. 9550 - Uscita Circolare n. 2 Roma, 27 marzo 2014 IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 23.12.1998 n.448 art. 26 comma 8; VISTO VISTA VISTO RILEVATO CONSIDERATA INFORMATE

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE REGOLAMENTO DIDATTICO Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura Art. 1 Finalità 1. Il presente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea L-33. Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art.

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! -

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! - Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania tel. 095/327682 fax 095/7152048 C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002 info@liceospedalieri.it

Dettagli

I Rev. 06 del Istruzione operativa tesi per studenti.doc

I Rev. 06 del Istruzione operativa tesi per studenti.doc Pag 1 di 6 ATTENZIONE: Lo studente del triennio che intende presentare la propria DOMANDA DI PROVA FINALE E INDICAZIONE TUTR-RELATORE (diploma di I livello) deve avvalersi dell assistenza di un docente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze per la formazione

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli