Le lastre di protezione e il timone di babordo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le lastre di protezione e il timone di babordo"

Transcript

1 9 Scala 1:250

2 Le lastre di protezione e il timone di babordo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Righello Spillo Trapano a mano da modellismo I componenti Lastra di protezione 3 Timone 1 Modellare le lastre: Step mm 2.5 mm 2.5 mm 2.5 mm 10 mm 85 mm 3 mm Posiziona questa lastra come mostrato. Riporta su di essa i bordi delle sezioni colorate usando una matita. 2 Distacca la sezione evidenziata in rosso nello step precedente dal resto della lastra Usa il cutter, la carta abrasiva e le misure dello Step 1 come guida, quindi modella i bordi della sezione evidenziata in blu in diagonale, come mostrato nel disegno di dettaglio sx. Quindi, usando i medesimi attrezzi e il disegno di dettaglio dx, arrotonda i bordi della sezione verde.

3 4 3 mm 10 mm Così come nello Step 1, riporta i bordi delle sezioni colorate sulle lastre. 5 Modella le due lastre dello Step 4 al solito modo dello Step 3, arrotondando i bordi delle sezioni verdi e diagonalmente quelli della sezione blu. Esse dovranno essere come quelle visibili nella foto a sinistra. 6 Posizionare le lastre: Step Individua lo scalino verso la prua, sul lato di babordo. Levigalo, così da assicurarti che sia liscio e piatto. 7 Allinea la lastra indicata con lo scalino menzionato nello Step 6. Riporta il bordo di destra (cerchiato) sullo scafo. 139 Rimuovi la tavola del fasciame superiore dello scalino, fino al segno che hai riportato nello Step 7.

4 9 10 Prova la lastra indicata nella foto in alto sullo scafo, davanti allo scalino, allineando la parte superiore di quest ultimo alla lastra, assicurandoti che non ci sia spazio tra di esse. Potresti doverla modellare, adattandola allo scafo. In questo caso usa la tecnica già utilizzata per modellare le tavole del fasciame. Incollala in posizione. Posiziona la lastra mostrata nella sezione da cui hai rimosso la parte di tavola nello Step 8, allineandola come nello Step 7. Quando sarai soddisfatto incollala in posizione mm Individua lo scalino verso la poppa. Colloca la parte mostrata, sotto al componente rastremato di sinistra e 25 mm al di sotto del pavimento dell hangar di poppa, sulla destra. Dovrai modellare la parte fino a farla corrispondere allo scafo. Assicurati che non ci sia spazio tra lo scalino e la parte (cerchiata, a sinistra della foto). Quando corrisponderà potrai incollarla in posizione. 12 Modellare lo scafo: Step mm 10 mm 35 mm 50 mm Riporta le linee rosse sullo scafo, come mostrato. Usa il cutter e la carta abrasiva per modellare lo scalino e il componente posizionato nello Step 9, ad angolo verso lo scafo, nella direzione dei punti rossi. 13 Rastrema il componente smussato, partendo da 20 mm dall estremità di prua della parte installata nello Step 11, fino a farla corrispondere all area evidenziata nelle foto in alto mm Leviga eventuali imperfezioni venute a crearsi nell ultimo step. 140 Segna e rimuovi la sezione evidenziata in rosso. Parti dalla linea rossa e procedi verso il punto rosso.

5 16 Rimuovere i residui di fusione: Step 16 I residui di fusione appariranno più verosimilmente nella zona del timone cerchiata in rosso. Ti suggeriamo di usare la carta abrasiva ad acqua per rimuoverli, evitando così di alterare la forma del timone. Quindi arrotonda i bordi evidenziati dalla linea blu tratteggiata. Consiglio Praticare un foro di una profondità specifica Quando devi praticare un foro di una profondità specifica, il miglior modo di farlo consiste nell avvolgere del masking tape intorno alla punta del trapano, sul punto della profondità massima da raggiungere. 17 Installare il timone: Step Taglia il listello quadrato di legno (pagina 129) a metà, quindi posizionalo tra l ordinata 25 e 26 a distanza di una tavola di fasciame tra ciascuna metà e la chiglia. Leviga le due metà, se fossero troppo lunghe, quindi incollale. Pratica un foto profondo 6 mm con una punta spessa 1.5 mm, ad angolo retto rispetto alla lastra inferiore, sui punti segnati con lo spillo nello Step 19. Inserisci il timone nel foro del lato di babordo verificando che entri correttamente, quindi rimuovilo Finire la prua: Step mm Segna un punto a 40 mm verso la poppa, partendo dall angolo della chiglia. Incolla la lastra del ponte di prua e le ordinate in posizione. Tienile in posizione mentre la colla si asciuga, così da evitare che si formino degli spazi tra le parti. 19 Come mostrato nella foto a lato, segna due ulteriori punti a 10 mm di distanza da quello centrale, verso ciascun lato. Usa lo spillo per aprire i fori su questi due nuovi punti appena creati. Parti Assemblate Piastre di protezione Timone 10 mm 10 mm 141

6 Le lastre di protezione e il timone di tribordo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Lime da modellismo Cutter Matita Righello Cartone Primer per legno Oggetto cilindrico I componenti Lastre di protezione 3 Timone 1 Modellare le lastre: Step mm 2.5 mm 2.5 mm 85 mm 3 mm 85 mm 10 mm Posiziona questa lastra come mostrato. Riporta su di essa i bordi delle sezioni colorate usando una matita. 2 Distacca la sezione evidenziata in rosso nello step precedente dal resto della lastra Usa il cutter e la carta abrasiva, e le misure dello Step 1 come guida, quindi modella i bordi della sezione evidenziata in blu in diagonale, come mostrato nel disegno di dettaglio sx. Quindi, usando i medesimi attrezzi e il disegno d inserto dx, arrotonda i bordi della sezione verde.

7 4 10 mm 3 mm Così come nello Step 1, riporta i bordi delle sezioni colorate sulle lastre. Modella le due parti dello Step 4 al solito modo dello Step 3, arrotondando i bordi delle sezioni verdi e diagonalmente quelli della sezione blu. Posizionare le lastre: Step Individua lo scalino verso la prua, sul lato di tribordo. Levigalo, così da assicurarti che sia liscio e piatto. Allinea la lastra mostrata con lo scalino menzionato nello Step 5. Riporta il bordo di sinistra sullo scafo. 7 Rimuovi la tavola del fasciame superiore dello scalino, fino al segno che hai riportato nello Step Prova la lastra mostrata nella foto in alto sullo scafo, davanti allo scalino, allineando la parte superiore di quest ultimo alla lastra, assicurandoti che non ci sia spazio tra di esse. Potresti dover modellare la lastra, adattandola allo scafo. In questo caso usa la tecnica già utilizzata per modellare le tavole del fasciame. Incollala in posizione. 143 Posiziona la lastra indicata nella sezione dello scalino da cui hai rimosso la parte di tavola nello Step 7, allineandola come nello Step 6. Quando sarai soddisfatto incollala in posizione.

8 10 25 mm Individua lo scalino verso la poppa. Colloca la parte mostrata, sotto al componente rastremato di sinistra e 25 mm al di sotto del pavimento dell hangar di poppa, sulla destra. Dovrai modellare la parte fino a farla corrispondere allo scafo. Assicurati che non ci sia spazio tra lo scalino e la parte (cerchiata, a sinistra della foto). Quando corrisponderà potrai incollarla in posizione. 11 Modellare lo scafo: Step mm 50 mm 35 mm 40 mm Riporta le linee rosse sullo scafo, come mostrato. Usa il cutter e la carta abrasiva per modellare lo scalino e il componente posizionato nello Step 9, ad angolo verso lo scafo, nella direzione dei punti rossi. Segna e rimuovi la sezione evidenziata in rosso. Parti dalla linea rossa e procedi verso il punto rosso Rimuovere i residui di fusione: Step 15 Leviga eventuali imperfezioni venute a crearsi nell ultimo step mm I residui di fusione appariranno più verosimilmente nella zona del timone cerchiata in rosso. Ti suggeriamo di usare la carta abrasiva ad acqua per rimuoverli, evitando così di alterare la forma del timone. Quindi arrotonda i bordi evidenziati dalla linea blu tratteggiata. 16 Installare il timone: Step 16 Rastrema il componente smussato, partendo da 20 mm dall estremità di prua della parte installata nello Step 11, fino a farla corrispondere all area evidenziata nelle foto in alto. 144 Inserisci il timone nel foro del lato di tribordo verificando che entri correttamente, quindi rimuovilo.

9 17 Applicare lo stucco: Step Rimuovi tutte le parti non fissate in posizione, quali i timoni e il pavimento dell hangar. Usa lo stucco per riempire tutti i punti di giunzione, spazi e incavi dello scafo. Assicurati di riempire tutti gli spazi tra le tavole del fasciame, tra le piastre del ponte, le lastre inferiori, le strutture delle eliche, le lastre protettive e la chiglia. Ricorda di usare più stucco del necessario, poiché esso tende a restringersi durante l asciugatura. 18 Attendi fino a completa asciugatura dello stucco. Rimuovi lo stucco in eccesso dallo scafo, avvolgendo la carta abrasiva intorno a un piccolo oggetto cilindrico. Di tanto in tanto ricordati di rimuovere i residui di lavorazione dallo scafo e dalla carta abrasiva. 21 Preparare lo scafo: Step Capovolgi lo scafo e appoggialo sopra al cartone, quindi vernicialo con il primer da circa 20 cm di distanza, con movimenti laterali rapidi. Quando ti troverai ad applicare lo stucco nello spazio tra lo scafo e le lastre del ponte, di poppa e di prua, usane una quantità abbondante, così da permetterti di modellare lo spazio come indicato nel disegno di dettaglio a sinistra Una volta che il primer si sarà asciugato, rimuovi eventuali imperfezioni dalla superficie. Rimuovi i residui e ripeti la procedura 1 o 2 volte. Una volta che avrai finito, riposiziona il pavimento dell hangar. Parti Assemblate Piastre di protezione Assicurati di applicare una buona quantità di stucco tra i punti di giunzione tra i dettagli esterni e lo scafo, così da nasconderli. Non preoccuparti di essere troppo preciso in questa fase, in quanto rimuoverai le parti in eccesso nelle prossime fasi. 145 Timone di tribordo

10 L'hangar di prua e l'imbarcazione da 11m Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Matita Primer per metallo Pennello Vernice grigia Vernice bianca Vernice marrone chiaro Righello Cartone I componenti Pavimento Soffitto Ordinate 4 Pareti 2 Listelli 3 Imbarcazione da 11 m: Scafo Ponte Ringhiere 2 Fusioni 8 Assemblare l'hangar di prua: Step Prova l ordinata centrale nelle fessure delle ordinate che hai installato nello step precedente, usando la carta abrasiva per effettuare eventuali aggiustamenti. Quindi incollala in posizione. 3 Una volta che la colla si sarà asciugata, prova e quindi incolla innanzitutto il soffitto dell hangar e successivamente l ordinata posteriore. Incastra le due ordinate nel pavimento. Se dovessero forzare leviga leggermente le sporgenze, quindi incollale. 146

11 4 8 Una volta asciutta, leviga i bordi dell hangar con la carta abrasiva. Ripeti gli Step 6 e 7, questa volta sul lato sinistro dell hangar mm 9 Taglia i listelli in pezzi lunghi 40 mm. 6 Una volta che la colla usata per fissare i listelli si sarà asciugata, modella un listello da collocare su ciascun lato dell ordinata, come mostrato nella foto in alto. 10 Allinea il bordo sinistro di un listello con la metà dell ordinata centrale, sovrapponendo uniformemente il bordo superiore e inferiore al soffitto e al pavimento, quindi incollala. 7 Posiziona una parete come indicato, allineandola con i listelli sul bordo sinistro. Segna la parete nel punto indicato nella foto di dettaglio, e tutti i punti che sporgono dalla struttura dell hangar. 11 Continua a incollare i listelli, proseguendo verso il lato destro. Per evitare la formazione di spazi tra di essi, taglia il bordo esterno rispetto a quello collocato sull ordinata centrale diagonalmente. Continua fino a raggiungere la prima ordinata. 147 Traccia una linea perpendicolare al punto segnato nello step precedente. Incidi lungo questa linea con il cutter, separando le parti, e prova quella più lunga sul lato dell hangar, incollandola successivamente in posizione.

12 12 16 Quando la colla si sarà asciugata, incolla la sezione più corta della parete in posizione. Ripeti la procedura sull altro lato dell hangar. 13 Queste piccole fusioni potrebbero presentare svariati residui di fusione. Rimuovili delicatamente con la carta abrasiva ad acqua. Una volta che avrai rimosso quelli dalle ringhiere, nella foto a destra, allinea le estremità inferiori delle sezioni verticali, come evidenziato. 17 Rimuovi tutte le parti dei listelli e delle pareti sporgenti rispetto al pavimento e il soffitto dell hangar. 14 Leviga l intera superficie dell hangar usando la carta abrasiva. Ispeziona queste fusioni alla ricerca di residui di lavorazione. A causa della loro forma potrebbero presentarsi sulla maggior parte della superficie. Durante la rimozione dei residui, appiattisci con la lima le aree cerchiate in blu, che incollerai successivamente. 18 Verifica che il foro centrale della fusione sia libero dai residui, eventualmente rimuovendoli con le pinzette. Lima delicatamente le sporgenze circolari intorno al bordo della fusione così da rimuovere i residui, facendo attenzione a non alterarne la forma. 15 Rimuovere i residui di fusione: Step Assemblare l'imbarcazione da 11m: Step Le aree cerchiate in rosso sono quelle in cui sarà più probabile trovare i residui di fusione. Ti suggeriamo di usare la carta abrasiva ad acqua per rimuoverli, così da evitare di alterare la forma delle fusioni. 148 Posiziona le tre fusioni nei fori sulla faccia inferiore dello scafo, usando la carta abrasiva ad acqua se dovessero forzare. Quindi incollali in posizione, uno alla volta, iniziando da quello all estrema sinistra e lasciando asciugare la colla prima di procedere con il successivo.

13 20 24 Primer e verniciatura: Step mm 3 mm Fai scorrere il filo a forma di V attraverso il foro superiore della fusione. Appoggialo sulla superficie di lavoro e piegalo, distanziandolo di 3 mm dalla fusione su ciascun lato. Verifica che esso non si estenda per più di 0,5 mm oltre la base della fusione. Piega le due ringhiere secondo la forma delle linee rosse tratteggiate. Procedi con delicatezza, poiché le parti sono sottili e potresti rischiare di romperle. Una volta che le avrai piegate, potrai incollarle. Fissa entrambe le fusioni dell imbarcazione sul cartone e verniciale con il primer per metallo, usando la medesima procedura delle fusioni precedenti. Una volta asciutte, rimuovi il ponte dell imbarcazione dal cartone e colora la faccia inferiore dello scafo in grigio. 25 Una volta che il primer sarà asciutto, usa questa foto come riferimento per verniciare a mano il ponte superiore dell imbarcazione. Usa la vernice marrone chiaro per il ponte, quella bianca sui parabordi curvi, la sezione rettangolare di poppa e la parte anteriore della fusione dello step 23 e la vernice grigia per tutte le aree rimanenti. 26 Assemblare l'imbarcazione da 11m: Step 26 Posiziona la fusione sul tetto della timoniera, al centro del ponte. Dovrebbe sporgere dal bordo per circa 1,5 mm. Incollala in posizione. Una volta che la vernice si sarà asciugata, applica la colla lungo il bordo superiore dello scafo e posiziona sopra di esso la fusione del ponte. 23 Parti Assemblate Hangar di prua Incolla queste tre fusioni nei punti indicati nella foto in alto, cercando di mantenerle perpendicolari. Dovrai incollare la fusione posteriore piegandola all indietro, e mantenendo il cavo a V leggermente più avanti, rivolgendolo verso la poppa. 149 Imbarcazione da 11 m

14 L'hangar di prua (babordo), l'ascensore di prua e l'imbarcazione da 11 m Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Primer per legno Primer per metallo Pennello Vernice grigia Vernce bianca Vernice marrone chiaro Cartone I componenti Pavimento dell'ascensore Pareti scanalate dell'ascensore 2 Parete anteriore dell'ascensore Parete posteriore dell'ascensore Supporti dello scafo 2 Listelli da 3 mm 3 Listello da 4 mm Soffitto dell'hangar Pavimento dell'hangar Piastra di supporto Parete dell'hangar Pannello Imbarcazione da 11 m: Scafo Ponte Ringhiere 2 Fusioni 8 1 Assemblare l'hangar di babordo: Step mm 17 mm 20 mm 20 mm 3 Riporta le linee sulla piastra di supporto, come mostrato, partendo da destra a intervalli di 20 mm, 20 mm, 17 mm, 6 mm. Una volta segnate le linee, taglia la piastra lungo di esse. 17 mm Posiziona le parti della 2 6 mm piastra di supporto che 4 20 mm hai preparato nello step precedente lungo il pavimento dell hangar, come mostrato, e incollale. Cerca di mantenerle il più possibile verticali. Una volta che la colla si sarà asciugata, incolla sopra di esse il soffitto dell hangar. Rimuovi eventuali parti delle piastre di supporto che dovessero sporgere dai bordi del pavimento e il soffitto dell hangar. Quindi leviga i bordi esterni, come mostrato. Tieni l hangar di prua per il lato di babordo come mostrato, quindi prova a posizionare la parete su di esso e incollala. Una volta che la colla si sarà asciugata, taglia le parti sporgenti della parete, come mostrato. 150

15 5 9 Leviga l hangar che hai appena assemblato, facendo attenzione alle aree dove hai rimosso le sporgenze e assicurandoti che tutti i bordi siano allineati e privi di imperfezioni. Posiziona l ascensore come mostrato. Inserisci i listelli da 60 mm, spessi 4 mm, nelle scanalature evidenziate in rosso nella foto in alto a sx. Inserisci i listelli da 60 mm, spessi 3 mm, nelle scanalatura evidenziate in blu nella foto in alto a sx. Incollali e attendi che la colla sia asciutta, quindi ripeti la procedura per la seconda parete scanalata. 6 Preparare l'ascensore di prua: Step Appoggia il pavimento dell ascensore con la fessura rivolta posteriormente. Prova e incolla la parete posteriore dell ascensore sulla fessura. Quindi incolla la parete anteriore sul lato opposto del pavimento. Quando la colla sarà completametne asciutta, usa il cutter e la carta abrasiva per livellare i listelli all altezza della parete. Ti suggeriamo di applicare del nastro adesivo sul bordo superiore delle pareti, così da proteggerle Attendi l asciugatura della colla, quindi colloca le pareti scanalate dell ascensore su entrambi i lati, con la faccia scanalata rivolta internamente. 8 Rimuovi il pavimento dell hangar di prua. Colloca i supporti dello scafo su ciascun lato della chiglia, davanti all ordinata 13. Il bordo superiore dovrà trovarsi alla medesima altezza della parte centrale dell ordinata. Incollale, quindi riposiziona il pavimento dell hangar di prua. 12 Verniciare con il primer: Step questa faccia in basso 60 mm Taglia tutti i listelli in pezzi lunghi 60 mm. 151 Appoggia l hangar, l ascensore e il pannello su un foglio di cartone, come mostrato. Vernicia la faccia non segnata del pannello, l interno, la parete anteriore e posteriore dell ascensore, il soffitto e i lati dell hangar con il primer per legno.

16 13 Attendi l asciugatura del primer, quindi leviga delicatamente eventuali imperfezioni venute a crearsi durante la preparazione con il primer Installare l'ascensore di prua: Step Queste piccole fusioni potrebbero presentare svariati residui di lavorazione. Rimuovili delicatamente con la carta abrasiva ad acqua. Una volta che avrai rimosso quelli dalle ringhiere, nella foto a destra, allinea le estremità inferiori delle sezioni verticali, come evidenziato. 18 Colloca l ascensore nell apertura rettangolare presente sul pavimento dell hangar. 15 Se l ascensore non dovesse inserirsi all interno dell apertura, provvedi a rimuovere il pavimento dell hangar di prua e lima l apertura. Mantieni il lato di poppa dell apertura dell ascensore quello di poppa del pavimento dell hangar paralleli, come indicato dalle linee rosse tratteggiate. Ispeziona queste fusioni alla ricerca di residui di lavorazione. A causa della loro forma potrebbero presentarsi sulla maggior parte della superficie. Durante la rimozione dei residui, appiattisci con la lima le aree cerchiate in blu, che dovrai incollare successivamente. 19 Verifica che il foro centrale della fusione sia libero dai residui, rimuovendoli eventualmente con le pinzette. Lima delicatamente le sporgenze circolari intorno al bordo della fusione così da rimuovere i residui, facendo attenzione a non alterarne la forma. 16 Rimuovere i residui di fusione: Step Assemblare l'imbarcazione da 11m: Step Le aree cerchiate in rosso sono quelle in cui sarà più probabile trovare i residui di fusione. Ti suggeriamo di usare la carta abrasiva ad acqua per rimuoverli, evitando così di alterare la forma delle fusioni. 152 Posiziona le tre fusioni nei fori sulla faccia inferiore dello scafo, usando la carta abrasiva ad acqua se dovessero forzare. Quindi incollale in posizione, una alla volta, iniziando da quella all estrema sinistra e lasciando asciugare la colla prima di procedere con la successiva.

17 21 25 Primer per metallo e verniciatura: Step mm 3 mm Fai scorrere il filo a forma di V attraverso il foro superiore della fusione. Appoggialo sulla superficie di lavoro e piegalo, distanziandolo di 3 mm dalla fusione su ciascun lato. Verifica che esso non si estenda per più di 0,5 mm oltre la base della fusione. 22 Piega le due ringhiere secondo la forma delle linee rosse tratteggiate. Procedi con delicatezza, poiché le parti sono sottili e potresti romperle. Una volta che le avrai piegate, potrai incollarle. Fissa entrambe le fusioni dell imbarcazione sul cartone e verniciale con il primer per metallo, usando la medesima procedura delle fusioni precedenti. Una volta asciutte, rimuovi il ponte dell imbarcazione dal cartone e colora la faccia inferiore dello scafo in grigio Quando il primer sarà asciutto, usa questa foto come riferimento per verniciare a mano il ponte superiore dell imbarcazione. Usa la vernice marrone chiaro per il ponte, quella bianca sui parabordi curvi, la sezione rettangolare di poppa e la parte anteriore della fusione dello step 23 (cerchiata) e la vernice grigia per tutte le aree rimanenti. 27 Assemblare l'imbarcazione da 11 m: Step 27 Posiziona la fusione sul tetto della timoniera, al centro del ponte. Dovrebbe sporgere dal bordo per circa 1,5 mm. Incollalo in posizione. 24 Attendi l asciugatura della vernice, quindi applica la colla lungo il bordo superiore dello scafo e posiziona sopra di esso la fusione del ponte. Parti Assemblate Ascensore di prua Incolla queste tre fusioni nei punti indicati nella foto in alto, cercando di mantenerle perpendicolari. Dovrai incollare la fusione posteriore piegandola all indietro, e mantenendo il cavo a V leggermente più avanti, rivolgendolo verso la poppa. 153 Pannello Hangar di prua (babordo) Imbarcazione da 11 m

Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura

Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura 20 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di volo dell'hangar di prua e l'intelaiatura Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma

L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma 10 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar di prua (tribordo) e la piattaforma Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa 13 Scala 1:250 www.model-space.it I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

L'hangar. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali

L'hangar. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali 12 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Pinzette Cutter Nastro biadesivo Matita Primer per metallo Pennello Vernice grigia

Dettagli

Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo

Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo 21 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di volo centrale e la piattaforma della luce di navigazione di babordo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla cianoacrilica Stucco

Dettagli

L'hangar di babordo e il caccia Zero

L'hangar di babordo e il caccia Zero 11 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar di babordo e il caccia Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

Lo scafo e la piattaforma paramine

Lo scafo e la piattaforma paramine 3 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e la piattaforma paramine Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Nastro biadesivo

Dettagli

La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte

La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte 19 Scala 1:250 www.model-space.it La piattaforma delle armi di prua, la piattaforma del cannone antiaereo e le porte Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

Il ponte di prua e l'hangar

Il ponte di prua e l'hangar 17 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di prua e l'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Primer per metallo Pennellino

Dettagli

Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero

Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero 6 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica

Dettagli

Lo scafo e il cannone antiaereo

Lo scafo e il cannone antiaereo 5 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e il cannone antiaereo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad Nastro biadesivo acqua Matita Carta abrasiva Primer per metallo Colla per legno Pennello Colla cianoacrilica

Dettagli

Le ringhiere, le porte e il deposito legname

Le ringhiere, le porte e il deposito legname 18 Scala 1:250 www.model-space.it Le ringhiere, le porte e il deposito legname Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Matita

Dettagli

I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo

I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo 23 Scala 1:250 www.model-space.it I riflettori, il ponte di volo di poppa e la piattaforma del cannone antiaereo Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

Il ponte di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali. I componenti Ponte di poppa Blocchetto del ponte di poppa

Il ponte di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali. I componenti Ponte di poppa Blocchetto del ponte di poppa 16 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo

Dettagli

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia

Una sezione del ponte, i listelli e una lancia YATCH IMPERIALE STANDART 6 Una sezione del ponte, i listelli e una lancia Ponte superiore di prua (N) TI SERVIRANNO: Carta abrasiva Colla per legno 3 Listelli x 3 x 00 mm Lancia Pennello per colla Colla

Dettagli

L'ascensore di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali

L'ascensore di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali 14 Scala 1:250 www.model-space.it L'ascensore di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Primer per metallo

Dettagli

Il ponte di volo dell'ascensore di poppa

Il ponte di volo dell'ascensore di poppa 22 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di volo dell'ascensore di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking

Dettagli

Le barriere frangivento, i riflettori, le ringhiere e l'equipaggiamento

Le barriere frangivento, i riflettori, le ringhiere e l'equipaggiamento 25 Scala 1:250 www.model-space.it Le barriere frangivento, i riflettori, le ringhiere e l'equipaggiamento Strumenti e materiali arta abrasiva ad acqua olla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo utter

Dettagli

La prua e l'aerosilurante Nakajma B5N 'Kate'

La prua e l'aerosilurante Nakajma B5N 'Kate' 4 Scala 1:250 www.model-space.it La prua e l'aerosilurante Nakajma B5N 'Kate' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 31-40

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 31-40 Fasi 31-40 4 1 Fase Indice Pezzi Pagine 1 - Centine inferiori della punta dell ala 31 2 - Rinforzi delle centine 10 3 - Tubo 74-76 4 - Listello di legno da 3 x 3 x 300 mm 1 - Deriva 32 2 - Listello di

Dettagli

L'equipaggiamento del ponte, l'hangar di prua e i bombardieri in picchiata

L'equipaggiamento del ponte, l'hangar di prua e i bombardieri in picchiata 24 Scala 1:250 www.model-space.it L'equipaggiamento del ponte, l'hangar di prua e i bombardieri in picchiata Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val'

Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val' 2 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 83-93

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 83-93 Fasi 83-93 9 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 83 1 - Piastra inferiore dell ala 22 2 - Piastra inferiore dell ala 24 3 - Piastra inferiore dell ala 29 4 - Piastra inferiore dell ala 32 5 - Piastra inferiore

Dettagli

La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val'

La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val' 8 Scala 1:250 www.model-space.it La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 61-71

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 61-71 Fasi 61-71 7 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Alloggiamento del carrello di atterraggio 61 2 - Cardine 1 dell alloggiamento 3 - Cardine 2 dell alloggiamento 186-189 4 - Piastra alloggiamento carrello di

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 41-50

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 41-50 Fasi 41-50 5 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Pavimento dell abitacolo 41 2 - Antenna radio 3 - Strisce di ottone da 3 x 100 mm 110-113 4 - Listello di legno da 3 x 3 x 300 mm 1 - Fustella dei componenti

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 4

C O S t r U I S C I LO YatCH IMPErIaLE Standart 4 COSTRUISCI LO YTCH IMPERILE Standart FSE PG. 26 La sala della caldaia 5 27 Il parapetto e un foglio di plastica 61 28 Il parapetto, un cannone da 7 mm e una gru 63 2 Il parapetto e le chiesuole 65 30 Il

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82 Fasi 72-82 8 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Piastra superiore dell ala 28 72 2 - Piastra della fusoliera 3 226-228 3 - Sagoma 1 - Copertura anteriore inferiore 73 2 - Copertura anteriore superiore 229-232

Dettagli

Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate'

Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate' 7 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

Lo scafo, il fumaiolo e il Mitsubishi A6M Zero

Lo scafo, il fumaiolo e il Mitsubishi A6M Zero 1 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, il fumaiolo e il Mitsubishi A6M Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60 Fasi 51-60 6 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Ordinata 15 51 2 - Fustella dei rinforzi 148-151 3 - Rinforzi 1 - Ordinata del portello vano motore 1 52 2 - Montanti laterali del motore 3 - Ordinata del portello

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 9 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 65: Il carrello posteriore 1 150 Fase 66: Il carrello posteriore 2 152

Dettagli

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 1

C O S t r U I S C I LO YaCHt IMPErIaLE Standart 1 COSTRUISCI LO YACHT IMPERIALE Standart FASE PAG. I primi componenti Le ordinate, la lancia 7 e un ancora La seconda sezione della falsachiglia, una decorazione e un elica Le ordinate, la ruota del timone

Dettagli

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 5 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 29: Il carrello anteriore 3 68 Fase 30: Il carrello anteriore 4 70 Fase

Dettagli

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva

Indice. Fase Pezzi Pagine. 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva Fasi 105-115 11 Indice Fase Pezzi Pagine 105 1 - Bordo d uscita in gomma (inferiore) 2 - Bordi d attacco dello stabilizzatore 3 - Bordo d attacco della deriva 345-348 106 1 - Bordi d attacco dello stabilizzatore

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 5 113 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 15 Assemblare l'intercooler sinistro I pezzi di questa fase Griglia radiatore (Sx)

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 2 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 05: Il pancone anteriore 13 Fase 06: Il riscaldatore dell'acqua 15 Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 8 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 56: La cabina 3 130 Fase 57: La cabina 4 132 Fase 58: La cabina 5 134

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 6 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 21 Assemblare la prima sospensione anteriore I pezzi di questa fase Viti F (3 35C-M

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 3 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 13: Le valvole di sicurezza e le guide degli steli 31 Fase 14: Il controstelo

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 7 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 47: Il predellino 4 110 Fase 48: Il compressore 112 Fase 49: Il serbatoio

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 6 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 37: Il focolaio 2 87 Fase 38: Le fasce della caldaia 89 Fase 39: I rubinetti

Dettagli

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica Fasi -0 Fasi Indice Pezzi Pagine - Pannello della strumentazione - Lamierina di alluminio - Pale dell elica - - Ingranaggi delle pale dell elica - Sezione laterale sinistra della fusoliera - Ordinata della

Dettagli

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti!

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti! COSTRUISCI LA TUA STAMPANTE D Compatibile con Windows 7 & 8 Mac OS X Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia D è finalmente disponibile per tutti! www.model-space.it COSTRUISCI LA

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 4 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 11 Assemblare il portamozzo anteriore sinistro I pezzi di questa fase Terminale braccetto

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 10 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 77: Il carrello del tender 2 Fase 78: Il carrello del tender 3 Fase 79: Il carrello del tender 4 Fase 80:

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 17 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 68 Il serbatoio 214 Fase 69 Il pannello a cerniera 216 Fase 70 Il passaruota posteriore

Dettagli

Il top assoluto degli automodelli 4WD

Il top assoluto degli automodelli 4WD www.model-space.it Il top assoluto degli automodelli 4WD 7 Fasi 31-35 Costruisci e pilota il tuo RadioComandato RadioComandato Control Car Indice Fase 31 Assemblare il mozzo anteriore destro Pag. 148 Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 11 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 85: La base 2 Fase 86: La base 3 Fase 87: La base superiore Fase 88: Lo speaker Fase 89: Il quadro di controllo

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 9 Ayrton Senna s McLaren-Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 43 Assemblare la scatola del cambio 6 I pezzi di questa fase Serbatoio olio motore

Dettagli

Gioco a birilli Pocket

Gioco a birilli Pocket 1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 7 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 25 Il sottotelaio 7 73 Fase 26 Il sottotelaio 8 76 Fase 27 Il freno anteriore destro

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 11 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 83: Arricchire di dettagli il tender 4 190 Fase 84: La base 1 192 Fase

Dettagli

Indice. Fase Pezzi Pagine

Indice. Fase Pezzi Pagine Fasi 116-125 12 1 Indice Fase Pezzi Pagine 116 1 - Piastra della fusoliera 2 2 - Piastra della fusoliera 4 3 - Piastra della fusoliera 5 4 - Piastra della fusoliera 8 5 - Sagoma 386-388 117 1 - Dima per

Dettagli

Jetski azionato da motore

Jetski azionato da motore 117.178 Attrezzi necessari: morsa colla per legno resistente all acqua forbice righello matita ø2 ø3 ø4 A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente

Dettagli

Ponte sovrastrutture - Fasciame dello scafo Pezzi dell uscita n. 17

Ponte sovrastrutture - Fasciame dello scafo Pezzi dell uscita n. 17 3 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 17-24 Ponte sovrastrutture - Fasciame dello scafo Pezzi dell uscita n. 17 Ponte sovrastrutture Ponte sovrastrutture Ponte sovrastrutture Listelli di fasciame x 10 PONTE SOVRASTRUTTURE

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 9

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 9 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 9 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 Indice PAGINA FASE 65 Il serbatoio 262 66 La sezione anteriore della carrozzeria (5) 266 67 La batteria 270

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 3 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 18: Traversa e pancone posteriore Fase 19: La struttura del biellismo Fase

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 15 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 58 Il pavimento dell abitacolo 179 Fase 59 Tunnel della trasmissione 182 Fase 60 I

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Macchina da corsa LT a trazione eolica

Macchina da corsa LT a trazione eolica 101.141 Macchina da corsa LT a trazione eolica Attrezzi necessari: colla per legno seghetto da traforo punte per trapano ø 2 ø 4 ø 8 tronchese morse cacciavite a taglio cacciavite a croce lima piatta A

Dettagli

IL TUO PROGETTO IN 5 STEP

IL TUO PROGETTO IN 5 STEP LIVELLO DI DIFFICOLTÀ IL TUO PROGETTO IN 5 STEP Farlo è facile: fissa le lastre verticali, esegui i tagli, fissa le lastre sul controsoffitto, realizza i collegamenti elettrici ed esegui le finiture. 1

Dettagli

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare 117.167 Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare Attrezzi necessari: colla per legno forbice righello matita lima punta per trapano ø1 ø2 ø3 ø5 seghetto da traforo carta vetrata colla

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 2 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 04 Assemblare la frizione e i freni I pezzi di questa fase Campana della frizione Blocco

Dettagli

Il top assoluto degli automodelli 4WD

Il top assoluto degli automodelli 4WD www.model-space.it Il top assoluto degli automodelli 4WD 8 Fasi 36-41 Costruisci e pilota il tuo RadioComandato RadioCOMANDATO Control Car Indice Fase 36 Unire l ingranaggio 46T all albero principale Fase

Dettagli

Costruisci la CONSTITUTION

Costruisci la CONSTITUTION USS Costruisci la CONSTITUTION ISTRUZIONI DI MONTAGGIO SCHEDA 6 Rivestimento della coperta principale di prua C 3 5. Ordinata n. 7. Rinforzi della falsachiglia di poppa 3. Listelli di ramino da 0,6x5x00

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 7 113 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 28 Lo sterzo I pezzi di questa fase Braccetto anteriore superiore (Sx) Staffa supporto

Dettagli

LA MOTOCICLETTA DI. Pack 03

LA MOTOCICLETTA DI. Pack 03 LA DI Pack 03 LA DI 10 L interruttore del fanale 27 11 La marmitta superiore 29 12 Il tubo scarico superiore 31 13 La marmitta inferiore 33 14 Il tubo scarico inferiore 35 15 Il clacson 37 Etorial and

Dettagli

H onda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

H onda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 H onda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 11 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 58 Assemblare il turbocompressore (sx) I pezzi di questa fase Stampo dei componenti

Dettagli

Blocchetto di levigatura in legno

Blocchetto di levigatura in legno 7.39 Utensili necessari Seghetto da traforo Righello Matita Carta vetrata ø,5 A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sussidi

Dettagli

Barca con ruota a pale controccorrente

Barca con ruota a pale controccorrente .745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,

Dettagli

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698059 1.0 Spoiler del tetto J8903235 Pagina 1 / 8 Attrezzatura A0000162 A0000163 A0000161 A0000180 M0000232 A0000177 A0000214 J8903223 Pagina 2 / 8 INTRODUZIONE Leggere

Dettagli

IL TUO PROGETTO IN 6 STEP

IL TUO PROGETTO IN 6 STEP LIVELLO DI DIFFICOLTÀ IL TUO PROGETTO IN 6 STEP Farlo è facile: realizza la struttura, posa le lastre su un lato, realizza i collegamenti elettrici, posa l isolante, posa le lastre sull altro lato ed esegui

Dettagli

Costruisci il THUNDERBIRD 2

Costruisci il THUNDERBIRD 2 TM PACK 10 TM 60 La parete interna dx della Capsula 4 e il Veicolo Anticendio PAGINA 201 61 La parete interna sx della Capsula 4 204 62 63 64 65 La parete interna sx della Capsula 4 e il Veicolo Anticendio

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 4

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 4 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 4 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 Indice PAGINA FASE 21 La scatola del cambio (1) 89 22 La scatola del cambio (2) 93 23 La sospensione posteriore

Dettagli

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione 129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 12 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 93: Il ceneratoio Fase 94: Il motore Fase 95: La scatola degli ingranaggi Fase 96: Le ganasce dei freni Fase

Dettagli

Albero LED - idea di L. Gravina

Albero LED - idea di L. Gravina 117.330 Utensili necessari Colla per legno Forbici Righello Matita ø2 ø5 Punta per trapano Seghetto da traforo Carta vetrata Colla a caldo A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 3 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 08 Assemblare il mozzo di sinistra I pezzi di questa fase Presa d aria freno Sx Terminale

Dettagli

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8

COSTRUISCI LA. jaguar 1:8 COSTRUISCI LA jaguar e-type 8 1963 serie 1 ScalA 1:8 3.8 - l it r I f h c TM COSTRUISCI LA jaguar e-type INDICE Fase 30 L impianto di raffreddamento 1 91 Fase 31 I componenti del sottotelaio anteriore

Dettagli

Costruisci il THUNDERBIRD 2

Costruisci il THUNDERBIRD 2 TM Costruisci il PACK 08 TM Costruisci il PAGINA 46 Le guide di scorrimento superiori 155 47 Il portello anteriore della Capsula 4, la scheda di collaudo e il Mole 158 48 Il portello posteriore della Capsula

Dettagli

LA TELECAMERA CMOS DI I-D01

LA TELECAMERA CMOS DI I-D01 F.53-LAB ok 29-08-2006 9:21 Pagina 10 LA TELECAMERA CMOS DI I-D01 LOCOMOZIONE-BRAIN & VISION, 11 COMPONENTI Si conclude la fase di assemblaggio Locomozione-Brain & Vision, con la CMOS camera da installare

Dettagli

Mitragliatrice - Coperta

Mitragliatrice - Coperta 5 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 33-40 Mitragliatrice - Coperta 2 Se i pezzi n. 3 e n. 4 presentassero cavità o avvallamenti accidentali sulla superficie, correggili applicando dello stucco aiutandoti con la

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 12 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 65 Assemblare le cinture di sicurezza I pezzi di questa fase Cinture di sicurezza

Dettagli

Il top assoluto degli automodelli 4WD

Il top assoluto degli automodelli 4WD www.model-space.it Il top assoluto degli automodelli 4WD 4 Fasi 16-20 Costruisci e pilota il tuo RADIOCOMANDATO RADIOCOMANDATO CONTROL CAR Indice Fase 16 Assemblare il mozzo posteriore destro Pag. 79 Fase

Dettagli

L' A A Y U R T TO O DN S I S E E N N N N A,S 1 A CA 98 M 8 T PIO IT N LE E D-W E IN L M N O IN N G C

L' A A Y U R T TO O DN S I S E E N N N N A,S 1 A CA 98 M 8 T PIO IT N LE E D-W E IN L M N O IN N G C Honda MP4/4 L'AUTO AYRTON DI SENNA CAMPIONE, S 1988 TITLE-WINNING DEL MONDO CAR 1988 1 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 01 Montaggio di muso e ala anteriore I pezzi di questa

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 15 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 68: la forcella anteriore Fase 69: la chiave di accensione Fase 70: il montaggio dei due silenziatori Pagina

Dettagli

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 5

Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7. Pack 5 Costruisci la leggendaria PORSCHE RS 2.7 Pack 5 Costruisci la leggendaria P O R S C H E RS 2.7 Indice PAGINA FASE 29 Il primo freno a disco posteriore 120 30 La prima ruota posteriore 123 31 Il secondo

Dettagli

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 8 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 57-64 Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 2 Eventuali difetti della superficie possono essere corretti applicando dello stucco. Il lavoro può essere facilitato

Dettagli

Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD

Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD Dotarsi di attrezzature adeguate di prevenzione agli infortuni: scarpe, occhiali e guanti. Proteggere il box doccia con cartone o materiali adeguati. ATTENZIONE:

Dettagli

MAX - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO IL COMODINO DA LETTURA GUIDA STEP BY STEP

MAX - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO IL COMODINO DA LETTURA GUIDA STEP BY STEP MAX - DESIGN ALBERTO GHIRARDELLO IL COMODINO DA LETTURA GUIDA STEP BY STEP STEP 1 A B B Indossando le protezioni adeguate, ottenere le seguenti porzioni dalla tavola lamellare di abete: 32 x 36 cm - 1

Dettagli

Il girasole solare

Il girasole solare Elenco componenti 107.355 Il girasole solare Numero pezzil Misure (mm) Pannelli solari incapsulati 1 0,5V250mA Sottobicchiere in cartoncino 1 Ø10,7 cm Motorino solare 1 RF 300 Barretta di connessione con

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 9 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 5: Il montaggio del motore sul telaio 98 Fase 5: L assemblaggio del telaio

Dettagli

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01 IL SECONDO MICROFONO DI I-D0 ASSEMBLAGGIO DELLA TESTA, 4 I componenti allegati a questo fascicolo ti permetteranno di dotare la testa di I-Droid0 di un secondo microfono e di installare i LED di uno degli

Dettagli

IL TUO PROGETTO IN 4 STEP

IL TUO PROGETTO IN 4 STEP LIVELLO DI DIFFICOLTÀ IL TUO PROGETTO IN 4 STEP Farlo è facile: stucca le giunzioni orizzontali, stucca le giunzioni verticali, stucca gli angoli convessi e stucca gli angoli concavi. 1 TUTTO CIÒ DI CUI

Dettagli

LA MOTOCICLETTA DI. Pack 02

LA MOTOCICLETTA DI. Pack 02 LA DI Pack 02 LA DI 4 Il manubrio (1) 12 5 Il manubrio (2) 14 6 La forcella anteriore 16 7 La base e la testa della forcella 18 8 Uniamo il manubrio e la forcella 20 9 Installiamo la ruota anteriore 22

Dettagli

Lampada solare / illuminazione del numero civico

Lampada solare / illuminazione del numero civico 7.37 Lampada solare / illuminazione del numero civico Attrezzi necessari: lima da officina righello matita ø,5 ø 3 ø 5 bulino punta da trapano carta vetrata seghetto da traforo con lama per colla universale/

Dettagli