Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE"

Transcript

1 Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE

2 OBIETTIVI 1) Acquisire conoscenza del Sé, delle proprie attitudini, interessi, potenzialità, fino all elaborazione di un progetto personale di vita mirato alle aspettative e ai bisogni; 2) Fruire di una corretta ed esaustiva informazione sul mondo del lavoro e il mercato delle professioni con particolare riferimento ai servizi offerti dal territorio Regionale; 3) Migliorare l efficienza operativa del m.d.l. attraverso il confronto con le Imprese, le amministrazioni locali, le organizzazioni professionali, le istituzioni economiche e sociali e la formazione; 4) Coinvolgere le famiglie e gli operatori scolastici;

3 OBIETTIVI 5) Sostenere gli studenti ad esplorare le proprie risorse e le proprie competenze al fine di costruire un proprio progetto di vita coerente con le proprie aspettative e con le richieste. 6) Fare conoscere le differenti modalità di selezione, la tipologia dei contratti di lavoro, la scoperta delle offerte disponibili sul territorio ed i profili ricercati; 7) Illustrare le offerte di qualificazione professionale e di specializzazione; 8) Acquisire strumenti di base per la ricerca di un occupazione (Come compilare un CV, sostenere un colloquio di lavoro)

4 MODALITÀ E IMPIANTO METODOLOGICO Azioni di orientamento per gruppi; Azioni di Orientamento individuale erogate attraverso colloqui face to face tra l operatore e il destinatario;

5 MODALITÀ E IMPIANTO METODOLOGICO Le metodologie adottate mirano a consolidare un modello scientifico ed operativo di orientamento che sia in grado di gestire l insieme dei processi decisionali della vita superando la vecchia concezione tradizionale per cui occorre aiutare la persona a fare la scelta della vita. La metodologia quindi integra la prospettiva valutativa e quella informativa per supportare la decisione e affrontare i problemi più pratici connessi con le scelte formative e/o l accesso al mercato del lavoro.

6 MODALITÀ E IMPIANTO METODOLOGICO Le procedure e le modalità di erogazione delle attività di orientamento prevedono elementi di innovazione quali: Il gruppo come strumento privilegiato di rielaborazione dei singoli vissuti e di stimolo alla progettualità individuale; la gestione dell aula che prevede momenti interattivi di carattere collettivo ed individuale, nonché lezioni frontali supportati da strumenti interattivi multimediali; L uso della ricostruzione del costante rimando alle esperienze professionali, e non, vissute dai singoli partecipanti.

7 RISULTATI ATTESI Al termine delle attività gli utenti devono avere acquisito la capacità e gli strumenti necessari per effettuare delle scelte o dei cambiamenti rispetto alla propria vita.

8 CARATTERISTICHE DELL UTENZA Diretti: studenti del 3, 4 e 5 anno degli istituti professionali e del 4 e 5 anno degli istituti tecnici che, ultimato l obbligo scolastico, intendono inserirsi nel mondo del lavoro. Indiretti: Le famiglie e gli operatori scolastici che risiedono ed operano nel territorio della Regione Siciliana. Disoccupati : in condizione di grave disagio sociale e che si trovano a rischio di emarginazione e di esclusione sociale.

9 COERENZA CON GLI OBIETTIVI PROGRAMMATICI REGIONALI L intervento è coerente con il PAR-FAS SICILIA 2007/2013 in quanto attiva azioni mirate finalizzate a far conoscere ai giovani tutti gli strumenti di base per la ricerca di un occupazione quali: compilare il proprio curriculum vitae, sostenere un colloquio di lavoro, individuare e valorizzare le proprie competenze Tutto al fine di costruire un progetto professionale coerente con le proprie aspirazioni e con le richieste del mercato del lavoro.

10 ATTIVITÀ D INTERVENTO Le azioni progettuali prevedono percorsi di accompagnamento all inserimento al lavoro di studenti e giovani in cerca di occupazione, nell ottica di un raccordo tra la scuola ed il mondo dell impresa.

11 ATTIVITÀ D INTERVENTO 1 Azioni di accoglienza 2 Azioni di informazione orientativa 3 Azione di orientamento individuale 4 Azioni di formazione orientativa 5 Azioni di accompagnamento professionale 6 Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali 7 Azioni di monitoraggio e follow-up

12 1) Azioni di accoglienza

13 1 - Azioni di accoglienza Descrizione L accoglienza costituisce un azione cardine del processo di erogazione, segna il primo contatto dell utente con la sede orientativa Obiettivi intervento Analizzare e definire il bisogno e la domanda dell utente Rinviare l utente verso le diverse azioni orientative interne o esterne Sviluppo della procedura per lo svolgimento del servizio Analisi della scheda di registrazione e all eventuale rinvio dell utente verso i servizi territoriali Gestione del colloquio con l utente.

14 2) Azioni di informazione orientativa

15 2 - Azioni di informazione orientativa Descrizione L informazione orientativa si inserisce temporalmente dopo la fase della prima accoglienza e si configura come un servizio capace di soddisfare, in maniera autonoma essenziale e diretta, bisogni e domande specifiche degli utenti. Obiettivi intervento Reperire ed erogare informazioni esaurienti inerenti: formazione, lavoro, scuola/università.

16 1 e 2 - Azioni di accoglienza e informazione orientativa Dall'attivazione del servizio di accoglienza ed informazione, si attende il seguente risultato: sistema utente: favorire l'emancipazione personale nel processo di scelta; sistema impresa: favorire la comprensione della complessità sociale e delle continue trasformazioni produttive che in essa avvengono; sistema scuola: favorire la comprensione socioeconomica del contesto territoriale; sistema osservatorio: fornire gli indicatori del contesto e le attese/richieste degli attori del circuito lavorativo.

17 3) Azioni di orientamento individuale

18 3.1 Consulenza Orientativa Descrizione I colloqui di orientamento si configurano come una prima fase di un percorso da intraprendere con l utente allo scopo di individuare la domanda orientativa, il livello di occupabilità e definire il proprio curriculum personale e professionale. Obiettivi intervento Sostenere il soggetto nella riorganizzazione delle informazioni e competenze di cui dispone accompagnandolo in una riflessione personale volta a far emergere gli obiettivi professionali.

19 3.2 - Bilancio di competenze Descrizione Il bilancio di competenze si configura come una relazione di aiuto caratterizzata per la centralità dei processi che mirano all attivazione delle risorse individuali, allo sviluppo della consapevolezza delle stesse e delle modalità di fronteggiamento per la promozione dei processi di integrazione soggetto-contesto Obiettivi intervento Acquisire autonome capacità di autovalutazione, di attivazione, di scelta. Sviluppare quadri di riferimento socio-culturali e registri emotivi adeguati al processo di cambiamento. Costruire un progetto di sviluppo professionale

20 3.3 - Counselling orientativo. Descrizione Azione orientativa rivolta a soggetti giovani o adulti in situazioni di disagio, non in grado autonomamente di costruire e realizzare il proprio progetto formativoprofessionale Obiettivi intervento Analizzare la propria condizione personale Individuare criticità e comportamenti che ostacolano l integrazione e/o l inserimento nel contesto socio/formativo/lavorativo Individuare gli obiettivi da raggiungere Elaborare strategie di superamento degli ostacoli e di integrazione Costruire il piano di inserimento formativo/professionale.

21 4) Azioni di formazione orientativa

22 4 AZIONE DI FORMAZIONE ORIENTATIVA 1/2 Descrizione La presente azione prevede interventi formativi finalizzati a promuovere l autoorientamento supportando la definizione di percorsi personali di formazione-lavoro. Obiettivi intervento Favorire l approfondimento della conoscenza di sé; Sostenere gli studenti ad esplorare le proprie risorse e le proprie competenze e a valorizzarle al meglio, al fine di costruire un progetto formativo o professionale coerente con le proprie aspettative e con le richieste del mercato del lavoro; Far conoscere le dinamiche del Mercato del Lavoro, dei settori produttivi e delle figure professionali;

23 4 AZIONE DI FORMAZIONE ORIENTATIVA 2/2 Descrizione La presente azione prevede interventi formativi finalizzati a promuovere l autoorientamento supportando la definizione di percorsi personali di formazione-lavoro. Obiettivi intervento Far conoscere le differenti modalità di selezione, la tipologia dei contratti di lavoro, la scoperta delle offerte disponibili sul territorio ed i profili ricercati; -Illustrare le offerte di qualificazione professionale e di specializzazione; -Illustrare le opportunità; -Acquisire competenze e capacità imprenditoriali per lo sviluppo di lavoro autonomo; -Acquisire strumenti di base per la ricerca di un occupazione come compilare correttamente un curriculum vitae e sostenere un colloquio di lavoro.

24 5) Azioni di accompagnamento professionale

25 5 AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PROFESSIONALE Descrizione Le presenti azioni prevedono interventi finalizzati a supportare i destinatari che si trovano in una fase di definizione del proprio progetto professionale e/o di ricerca di un occupazione. Obiettivi intervento Conoscere le principali offerte formative scolastiche e professionali del territorio di riferimento. Conoscere i settori economici e produttivi del territorio. Saper individuare il proprio percorso tra le offerte esistenti in relazione alle proprie capacità e competenze.

26 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali

27 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali Descrizione 6.1 Organizzazione dei seminari, workshop Obiettivi intervento Promuovere un sistema di rete territoriale basato su un insieme di canali e collegamenti quanto più diversificati tra le sedi operative, i Centri per l Impiego, le Istituzioni scolastiche, la Formazione, le Imprese e gli altri organismi locali. Favorire lo scambio di informazioni tra gli attori locali.

28 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali Descrizione 6.2 Organizzazione e promozione di visite guidate; Obiettivi intervento Conoscere il mondo del lavoro tramite le realtà imprenditoriali ed economiche del territorio; Conoscere le opportunità di formazione attraverso l incontri presso università, scuole, centri di formazione pubblici e privati.

29 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali Descrizione 6.3 Attività di preselezione Obiettivi intervento Analisi delle caratteristiche professionali degli individui in relazione alle caratteristiche della domanda di professionalità espressa dalle imprese. Incontri ad hoc tra aziende e i soggetti alla ricerca del lavoro.

30 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali Descrizione 6.4 Promozione di Laboratori volti alla conoscenza dei profili ricercati dalle imprese ed attivare contatti per tirocini o stage aziendali Obiettivi intervento Conoscere le realtà territoriali del mondo del lavoro; Consentire a chi vuole reinserirsi nel mercato del lavoro di aggiornare le proprie competenze tramite attività di stage e tirocini formativi.

31 6) Azioni di coinvolgimento dei soggetti istituzionali Descrizione 6.5 Incontri/spazi di confronto e di dibattito Obiettivi intervento Approfondire le tematiche legate al mondo del lavoro e alla formazione con il coinvolgimento delle famiglie e degli operatori scolastici. Favorire scambi di conoscenza e offrire occasioni di interazione tra i soggetti adulti che assumono un ruolo decisivo nei percorsi di scelta dei ragazzi.

32 7) Azioni di monitoraggio e follow-up

33 7 - Azioni di monitoraggio e follow-up Descrizione Il monitoraggio ha il fine di valutare l efficacia dei servizi e le azioni messe in atto e progettare futuri interventi Obiettivi intervento Conoscere e valutare l out-put dell azione orientativa; Conoscere la corrispondenza dell azione orientativa con la scelta operata dello studente.

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti Provincia di Pisa Corso di aggiornamento per docenti orientatori delle scuole secondarie di I e II grado L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA Finalità, metodi, strumenti Studio Méta & associati Università di Bologna

Dettagli

alle persone I servizi offerti Accoglienza In che cosa consiste A chi è rivolto Come si utilizza Come si svolge

alle persone I servizi offerti Accoglienza In che cosa consiste A chi è rivolto Come si utilizza Come si svolge Accoglienza In che cosa consiste Il servizio di accoglienza introduce l utente ai servizi offerti dalla struttura e traccia una prima definizione dei suoi bisogni in base alla quale viene eventualmente

Dettagli

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio identificativo scheda: 21-006 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Operatore del servizio di orientamento

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione:

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: I SERVIZI EROGATI 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: Consente all utente l accesso alla rete dei servizi erogati, informandolo circa le opportunità disponibili secondo le sue esigenze e

Dettagli

L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica. ITI Cannizzaro Catania Catania Aprile. Prof.ssa Angela Percolla

L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica. ITI Cannizzaro Catania Catania Aprile. Prof.ssa Angela Percolla L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica ITI Cannizzaro Catania Catania 27 28 29 Aprile Prof.ssa Angela Percolla Una nuova modalità di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento

CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento CATALOGO REGIONALE DELL OFFERTA ORIENTATIVA 2015 Scheda di progettazione di percorso formativo di orientamento Aree tematiche B1- Percorsi di preparazione professionale per operatori del sistema integrato

Dettagli

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 ALLEGATO 1 SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 Sevizi per il lavoro generali obbligatori (Art. 4 co. 1) Area funzionale I Descrizione delle prestazioni: attività P c Illustrare i servizi offerti Distribuzione

Dettagli

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico)

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) 15 Ottobre 2013 ALCUNE RIFLESSIONI Insoddisfacente propensione al rischio

Dettagli

Formazione professionale italiana. Progetto Antoine

Formazione professionale italiana. Progetto Antoine Formazione professionale italiana Progetto Antoine Maggio 2017 1 DESCRIZIONE DEL PROGETTO titolo del progetto: progetto Antoine direttore del progetto dott. Renzo Roncat Direttore Area Formazione Professionale

Dettagli

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di

Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di CONTRIBUTO AL TAVOLO TECNICO PER LA PSICOLOGIA SCOLASTICA NEL SISTEMA FORMATIVO Negli ultimi anni si è registrato un bisogno sempre maggiore da parte degli Istituti Scolastici di interventi di Psicologia

Dettagli

La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita. AOSTA 11 aprile Presentazione a cura di

La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita. AOSTA 11 aprile Presentazione a cura di La transizione al mondo del lavoro: orientamento in uscita AOSTA 11 aprile 2017 Presentazione a cura di 1 Direzione Transizione Scuola Lavoro ANPAL Servizi relativamente al sistema di istruzione, formazione

Dettagli

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI CORSO DI FORMAZIONE- AREA 6 COESIONE SOCIALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO. Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI LINEE GUIDA SULL

Dettagli

Istituto Comprensivo. A.S

Istituto Comprensivo. A.S Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà

Dettagli

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI Alla luce della normativa il Progetto Orientamento si è basato sul principio che fare orientamento non significa realizzare tanto dei progetti per l orientamento quanto piuttosto adottare un curricolo

Dettagli

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO

MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO PROGRAMMA FIxO S&U ITALIA LAVORO ITALIA LAVORO SPA Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Aree strategiche di intervento: Welfare to

Dettagli

Progetto Orientamento in itinere e in uscita

Progetto Orientamento in itinere e in uscita Progetto Orientamento in itinere e in uscita PREMESSA In una prospettiva europea di Lifelong Learnig l orientamento diviene un elemento necessario e indispensabile in una scuola che interpreta le istanze

Dettagli

Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento. in Friuli Venezia Giulia

Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento. in Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento in Friuli Venezia Giulia Visione d insieme Sviluppare le competenze e l occupabilità: gli interventi

Dettagli

CENTRO API SERVIZI srl

CENTRO API SERVIZI srl SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI CENTRO API SERVIZI srl Galleria Crispi, 45-36100 Vicenza Tel. 0444.23.22.66 - Fax 0444.96.08.35 www.centroapiservizi.it servizilavoro@centroapiservizi.it 1 SOMMARIO

Dettagli

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento SCHEDA 1-C Accoglienza, presa in carico, orientamento ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIVELLO Obiettivo/finalità Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l esperienza

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione e lavoro Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione

Dettagli

BARI, 13 FEBBRAIO 2017

BARI, 13 FEBBRAIO 2017 BARI, 13 FEBBRAIO 2017 Condivisione obiettivi delle attività Condivisione esperienze di alternanza realizzate dalle istituzioni formative Presentazione della proposta operativa e dell assistenza tecnica

Dettagli

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET

PROTOCOLLO. per la definizione degli intenti comuni. tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET PROTOCOLLO per la definizione degli intenti comuni tra CASTEL ROMANO DESIGNER OUTLET e ROMA CAPITALE ASSESSORATO ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE, LAVORO E LITORALE Premesse - Roma Capitale Assessorato alle Attività

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Orientatore 6 Settore Economico Professionale Area di Attività Processo Sequenza

Dettagli

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Progetto Obiettivi Target Utilità Progetto I Istituto Lucio Lombardo Radice partecipa al Programma FIxO Formazione ed Innovazione per l Occupazione

Dettagli

La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E

La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E16000440009 Avviso Pubblico DD G15768 del 15/12/15 "Interventi di sostegno alla qualificazione e all'occupabilità delle risorse umane"

Dettagli

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO identificativo scheda: 32-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura assolve alla funzione di accompagnamento all inserimento o al reinserimento formativo

Dettagli

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target DIPARTIMENTO SOCIALE DIREZIONE REGIONALE LAVORO, PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE GIOVANILI ALLEGATO D 1 Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target PRESTAZIONI esigibili

Dettagli

Formazione e sensibilizzazione

Formazione e sensibilizzazione Formazione e sensibilizzazione La Casa delle donne per non subire violenza, uno dei centri di più lunga esperienza in Italia, ha da sempre curato l aspetto formativo come strumento fondamentale per sviluppare

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO Costruire un sistema duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro. Attualizzare i saperi alla luce dei

Dettagli

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto Carta dei servizi Presentazione Con la Carta dei Servizi il Formont presenta i servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese, ne indica la tipologia e le modalità di accesso nonché le

Dettagli

1. Principi fondamentali e valori

1. Principi fondamentali e valori CARTA DEI SERVIZI 1. Principi fondamentali e valori Nell erogazione dei Servizi al Lavoro, Kairos si informa coerentemente ai seguenti principi e valori: - Accesso: tutte le persone possono accedere ai

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI FORMATIVE NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE: SISTEMA AGRO ALIMENTARE PO FSE 2014/2020 OBIETTIVO TEMATICO 8 PRIORITA' DI INVESTIMENTO 8.1 OBIETTIVO

Dettagli

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento.

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento. PROGETTO ORIENTAMENTO 2013/2014 ORIENTARSI PER SCEGLIERE FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI FORMATIVE NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE: INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL TURISMO E COMMERCIO PO FSE 2014/2020 OBIETTIVO TEMATICO 8 PRIORITA'

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE

Dettagli

Visita presso le scuole in Campania. Napoli gennaio 2012

Visita presso le scuole in Campania. Napoli gennaio 2012 Abstract Napoli, 18 19 gennaio 2012 Visita presso le scuole in Campania Napoli 18-19 gennaio 2012 Azione 1 del Piano di Azione Coesione Iniziative di raccordo scuola lavoro (nuove azioni POR FSE, 99,6

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA L Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Retici pone a fondamento della propria azione formativa ed orientativa le linee educative e i principi sanciti dai documenti

Dettagli

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO Servizi Contenuto Output AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico - Gestione

Dettagli

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio identificativo scheda: 21-006 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Operatore del servizio di orientamento

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI PO FSE 2014/2020 OBIETTIVO TEMATICO 8 COMPETENZE PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI PROCEDURA PRESENTAZIONE JUST IN TIME Obiettivo

Dettagli

NET: l esperto di pianificazione e progettazione reti CUP F87E

NET: l esperto di pianificazione e progettazione reti CUP F87E NET: l esperto di pianificazione e progettazione reti CUP F87E16000410009 Avviso Pubblico DD G15768 del 15/12/15 "Interventi di sostegno alla qualificazione e all'occupabilità delle risorse umane" - Asse

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG

I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG Al servizio di gente unica I nuovi percorsi di Orientamento informativo per le Scuole del FVG Udine, 26 marzo 2018 Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini - Titolare di posizione organizzativa Dott.ssa Manuela

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e il Dipartimento per le Pari Opportunità

PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e il Dipartimento per le Pari Opportunità TITOLO: Protocollo d intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e il Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione congiunta

Dettagli

MISURA 3.01 DEL POR SICILIA

MISURA 3.01 DEL POR SICILIA MISURA 3.01 DEL POR SICILIA 2000-2006 Denominazione progetto Conclusione progetto Codice POR del SPORTELLI SCUOLA / LAVORO 31.12.2008 Avvio in data 09.10.2008 1999.IT.16.1.PO.011.3.01.7.4.5.496 Riferimenti

Dettagli

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO SL 23.01.2017 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CORTESIA E RISPETTO Le relazioni con i clienti/utenti e gli interlocutori sono improntate a criteri

Dettagli

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni Allegato 2) INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni 2019 2020 1. Premessa Il quadro di riferimento in cui si inserisce il presente

Dettagli

COMUNI DI COMPETENZA BAGNOLO DEL SALENTO CANNOLE CASTRIGNANO DEI GRECI CORIGLIANO D OTRANTO CURSI GIURDIGNANO MAGLIE MELPIGNANO MURO LECCESE OTRANTO PALMARIGGI SCORRANO SERVIZI ALLE PERSONE Accoglienza

Dettagli

Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati

Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati Confcooperative Nuoro Ogliastra, 30 maggio 2017 corsi I tirocini post-lauream: un opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati Maria Grazia Spano

Dettagli

Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.

Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTTUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Colonna

Dettagli

SCHEMA DI RIFERIMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO AL REGISTRO SPECIALISTICO AIF TUTOR

SCHEMA DI RIFERIMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO AL REGISTRO SPECIALISTICO AIF TUTOR SCHEMA DI RIFERIMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO AL REGISTRO SPECIALISTICO AIF TUTOR (LEGGE N.4, ART. 7, COMMA 1 DEL 14 GENNAIO 2013) 1. PROFILO PROFESSIONALE: TUTOR Il profilo riveste uno specifico ruolo

Dettagli

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio

Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio identificativo scheda: 21-006 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Operatore del servizio di orientamento

Dettagli

L orientamento. Laboratorio formativo 4

L orientamento. Laboratorio formativo 4 L orientamento Laboratorio formativo 4 Di cosa parliamo quando parliamo di orientamento Incontri In uscita e in entrata Conoscenza dei percorsi scolastici e professionali Un percorso guidato Che percorso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A scuola e nel gioco siamo tutti uguali SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Area di intervento: Attività

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO Anno 2017 PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 - Priorità di Investimento 8.1 Accesso all'occupazione per le persone

Dettagli

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo

Gli esperti Ismu. Mariagrazia Santagati. Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Gli esperti Ismu Mariagrazia Santagati Progetto Interculture - Fondazione Cariplo Ruolo e funzioni - Garanti del contenuto che qualifica il Progetto Interculture - sulla base dell assunzione e della condivisione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COLDIRETTI

PROTOCOLLO D INTESA TRA MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COLDIRETTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D. G. per gli Ordinamenti Scolastici PROTOCOLLO D INTESA TRA MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA E COLDIRETTI VISTI: la

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO ISSM / SERVIZI AL LAVORO I. PREMESSA L ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO ha nelle sue finalità la formazione e riqualificazione degli adulti come citato nel suo manuale della qualità:

Dettagli

"Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro"

Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro PROTOCOLLO D'INTESA tra Agenzia Nazionale delle politiche attive del lavoro (di seguito denominato ANPAL), rappresentata dal Presidente Maurizio Ferruccio Del Conte e Federdistribuzione, con sede legale

Dettagli

Codice Titolo Descrizione Durata Requisiti di accesso Ambiti di accreditamento Tipologia di costi. Definita nell'ambito dell'invito.

Codice Titolo Descrizione Durata Requisiti di accesso Ambiti di accreditamento Tipologia di costi. Definita nell'ambito dell'invito. A01 Accoglienza, presa in carico, orientamento Azioni di presa in carico e accompagnamento alle persone finalizzata alla ricostruzione e valorizzazione delle esperienze pregresse per la individuazione

Dettagli

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del RA 1: Monitorare le fasi di passaggio tra cicli di studio, tra indirizzi diversi, tra canali formativi diversi, provvedendo alla raccolta delle informazioni utili per l'identificazione di eventuali situazioni

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO Operatore accreditato per i Servizi al Lavoro della Regione Piemonte con n. La carta dei Servizi intende descrivere le attività destinate ai cittadini e al mondo delle imprese

Dettagli

Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi

Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi Diploma of Advanced Studies I professionisti

Dettagli

Promoform Ente di Formazione Professionale

Promoform Ente di Formazione Professionale CARTA SERVIZI PER IL LAVORO Con DETERMINAZIONE N. 30047-4024 DEL 28/07/2014 La Regione Autonoma della Sardegna ai sensi dell'art. 15, comma 5 della Disciplina di cui alla D.G.R. n. 48/15 del 11/12/2012,

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP Associazione ex studenti dell WAKE UP Wake up è un ciclo di 10 seminari per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette soft skills), fondamentali per la crescita

Dettagli

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017 I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI Roma, 20 febbraio 2017 1. L ASSETTO NORMATIVO La legge di riforma del Sistema Camerale ha assegnato alle Camere di commercio la funzione di orientamento

Dettagli

Piano Annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano Annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona Piano Annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente Anno Scolastico 2015/2016 PREMESSA La formazione in servizio, che

Dettagli

T R A N S I Z I O N E DI C A R R I E R A R I P O S I Z I O N A M E N T O P R O F E S S I O N A L E

T R A N S I Z I O N E DI C A R R I E R A R I P O S I Z I O N A M E N T O P R O F E S S I O N A L E T R A N S I Z I O N E DI C A R R I E R A R I P O S I Z I O N A M E N T O P R O F E S S I O N A L E AXEL è un marchio di Articolo 1 - Soluzioni HR Aut. Min. Lav. N. 1118 del 26/11/2004 AXEL: PIU UP CHE

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI IN ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE 2016-2018 INTERVENTI PER L INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DEI MINORI E DEI GIOVANI-ADULTI IN ESECUZIONE PENALE NEL

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

Presentazione LaborLab Academy

Presentazione LaborLab Academy Presentazione LaborLab Academy 1 I contenuti della presentazione Il Programma LaborLab LaborLab Academy Missione della Scuola Obiettivi Offerta formativa Modalità attuative 2 I Macro obiettivi del Programma

Dettagli

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del RA 1:Promuovere l'inserimento e/o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati a partire da dati e informazioni di contesto, progettando azioni e interventi specifici sulla base dello scenario

Dettagli

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori.

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. La presente scheda ha l obiettivo di presentare in modo sintetico e schematico azioni di collegamento tra gli

Dettagli

Attività di orientamento dell operatore

Attività di orientamento dell operatore Attività di orientamento dell operatore L orientamento consiste in un insieme di attività volte a sostenere le persone nel formulare decisioni in merito alla loro vita (sul piano educativo, professionale

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I gr. Via S. Pertini, 22 37013 CAPRINO VERONESE (Vr) Anno scolastico 2018-2019 Orienta il tuo futuro DESTINATARI DEL PROGETTO:

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO 1. VISTE la D.G.R. n. 54-8999 del 16/06/2008 con cui è stato approvato l Atto di Indirizzo regionale sugli interventi per l occupazione rivolti

Dettagli

L orientamento. Laboratorio formativo

L orientamento. Laboratorio formativo L orientamento Laboratorio formativo Di cosa parliamo quando parliamo di orientamento Trovare la strada Indirizzare Trovare punti di riferimento Percorso evolutivo formativo Muoversi all interno dei contesti

Dettagli

Fondazione Angelo Custode Onlus. Progetto TIME OUT

Fondazione Angelo Custode Onlus. Progetto TIME OUT I.S.I.S. Maria Grazia Mamoli Fondazione Angelo Custode Onlus Opera Diocesana Patronato San Vincenzo Progetto TIME OUT Ferma il gioco per vincere la partita INTERVENTO INTEGRATO PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO

Dettagli

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Convegno L inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico ISFOL 4 Settembre 2015 Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Giovanni Bartoli - Roma,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI "SERVIZI AL LAVORO"

CARTA DEI SERVIZI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI "SERVIZI AL LAVORO" ENTE PAIDEIA SRL Carta dei servizi che descrive finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri dell utente e procedure

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI PER I SERVIZI AL LAVORO

LA CARTA DEI SERVIZI PER I SERVIZI AL LAVORO LA CARTA DEI SERVIZI PER I SERVIZI AL LAVORO La carta dei servizi per i servizi al lavoro è uno strumento di comunicazione con l utenza e le istituzioni per presentare: o finalità e principi fondamentali,

Dettagli

Programmazione INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI PER L INCLUSIONE ATTIVA PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 9 - Priorità di Investimento 9.

Programmazione INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI PER L INCLUSIONE ATTIVA PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 9 - Priorità di Investimento 9. Programmazione 2014-2020 INVITO A PRESENTARE OPERAZIONI PER L INCLUSIONE ATTIVA PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 9 - Priorità di Investimento 9.1 Obiettivo tematico: Delibera di Giunta Regionale n.

Dettagli

OPERATORE ALL ACCOGLIENZA ED AI SERVIZI INFO-ORIENTATIVI DI BASE

OPERATORE ALL ACCOGLIENZA ED AI SERVIZI INFO-ORIENTATIVI DI BASE OPERATORE ALL ACCOGLIENZA ED AI SERVIZI INFO-ORIENTATIVI DI BASE identificativo scheda: 32-006 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura si occupa della prima relazione con l utente dei servizi

Dettagli

VENETO PIU SRL UNIPERSONALE CARTA DEI SERVIZI

VENETO PIU SRL UNIPERSONALE CARTA DEI SERVIZI VENETO PIU SRL UNIPERSONALE CARTA DEI SERVIZI Organismo accreditato presso la Regione Veneto DDR 812 del 17/07/2012 Codice L173 Servizi al Lavoro (art. 25 legge regionale 13 marzo 2009) Disposizioni in

Dettagli

PRODOTTI DA FORNO La tradizione che si rinnova

PRODOTTI DA FORNO La tradizione che si rinnova PRODOTTI DA FORNO La tradizione che si rinnova Laboratorio chimico Camera di Commercio di Torino 15 maggio 2013 La formazione elemento importante per il futuro del settore e per tramandarne la tradizione

Dettagli

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Metodologie operative con ITP 60 60 89 Codocenze con 1 biennio 2 biennio 5 anno

Dettagli

Il CTS IN LABORATORIO. L alternanza scuola-lavoro: strumenti a sostegno della collaborazione tra imprese e scuole

Il CTS IN LABORATORIO. L alternanza scuola-lavoro: strumenti a sostegno della collaborazione tra imprese e scuole Il CTS IN LABORATORIO L alternanza scuola-lavoro: strumenti a sostegno della collaborazione tra imprese e scuole Ancona, Bari, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Modena, Reggio Emilia, Torino, Varese ottobre

Dettagli

LABORATORIO D IMPRESA

LABORATORIO D IMPRESA LABORATORIO D IMPRESA Progetto di orientamento e di educazione all imprenditorialità Prof.ssa SANTOIEMMA Maria Grazia FINALITA Il progetto si pone l obiettivo di consentire agli studenti di acquisire competenze

Dettagli

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare Corso per dirigenti sindacali Flai Cgil Novità introdotte dalla Conferenza di organizzazione 2015, leadership, team building e potenzialità della Community Flai Destinatari: Segretari Generali regionali/organizzativi,

Dettagli

ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA

ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA Percorso A ccoglienza C ontinuità O rientamento SCUOLA PRIMARIA A. Passaggio dalla Scuola dell Infanzia alla Scuola Primaria

Dettagli

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI Un offerta formativa gratuita rivolta a docenti di ogni ordine e grado di Milano e provincia Comunità Nuova Onlus Tel. 02.48303318 Fax 02.48302707 Sede legale e amministrativa:

Dettagli

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI PROGETTI DI CONTINUITA SCUOLA-LAVORO - Studenti in obbligo formativo con disabilità accertata dalla Commissione medica integrata ai sensi della Legge n. 104/1992 o con certificazione scolastica rilasciata

Dettagli

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DATI GENERALI Tematica prevalente Orientamento in entrata per gli alunni di terza Media Funzione strumentale Prof.ssa Appodia Santa

Dettagli