IL CONSIGLIO COMUNALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CONSIGLIO COMUNALE"

Transcript

1 Delibera Consiglio Comunale n. 24 del Oggetto: Convenzione per la gestione in forma associata per l organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO che l art. 14 del D.L. n. 78/2010, convertito in Legge n. 122/2010, come modificato dall art. 19 del D.L. n. 95/2012, convertito in Legge n. 135/2012, ha stabilito che i Comuni con popolazione non superiore ai 5000 abitanti devono obbligatoriamente esercitare in forma associata, nella forma dell Unione dei Comuni o in quella della Convenzione, le funzioni fondamentali ivi ex-novo individuate nelle seguenti: - organizzazione generale dell Amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; - organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico locale; - Catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute dallo Stato dalla normativa vigente; - La pianificazione edilizia ed urbanistica di ambito comunale, nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovra comunale; - Attività in ambito comunale, di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi; - L organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; - Progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall art. 118, quarto comma, della Costituzione; - Edilizia scolastica, per la parte non attribuita alle Province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici; - Polizia municipale e polizia amministrativa locale; - Tenuta dei registri di Stato Civile e di popolazione e compiti in materia dei servizi anagrafici, nonché in materia di servizi elettorali e statistici, nell esercizio delle funzioni di competenza statale; CONSIDERATO che il medesimo articolo stabilisce anche che i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti dovranno gestire obbligatoriamente in forma associata le funzioni sopra indicate entro i termini di seguito specificati:

2 entro il 1 gennaio 2013, almeno n. 3 (tre) funzioni; entro il 1 gennaio 2014, le restanti n 6 (sei) funzioni; DATO ATTO che, con deliberazione n. 942 del , avente ad oggetto Contributi a forme associative comunali ai sensi dell art. 5 L.R. n. 7/2012 la Giunta Regionale Ligure, ha deciso l erogazione di un contributo da destinare a sostegni dell avvio delle forme associative o all adempimento di forme associative in essere, e considerato altresì che: il decreto dirigenziale n del ha modificato la deliberazione sopra citata a seguito delle osservazioni presentate da ANCI Liguria; il decreto dirigenziale n del ha rettificato errori formali contenuti in modelli di domanda per contributi a favore delle forme associative comunali; la citata deliberazione della Giunta della Regione Liguria ed il decreto dirigenziale n del hanno stabilito la documentazione necessaria per concorrere all assegnazione dei contributi; VISTO l art. 30 del D.Lgs. n. 267/00, recante Convenzioni ; VISTO altresì l art. 33 del D.Lgs. n. 267/00, recante Esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni ; CONSIDERATO che: del decentramento amministrativo avviato con la legge n. 59/97 è sempre più diffuso un processo di aggregazione tra gli Enti locali tendente ad incentivare la gestione associata di funzioni e servizi; le forme collaborative intercomunali rappresentano l istituto che in applicazione dei principi di adeguatezza e sussidiarietà, ha dimostrato di essere il livello di gestione più efficiente a determinati servizi e funzioni; anche la normativa regionale va sempre più questa direzione della valorizzazione dell esercizio associato di funzioni con una politica incentivante a favore degli Enti che traducono nella realtà l associazione di funzioni e servizi; le forme associative tra enti limitrofi e con analoga configurazione territoriale, socio-economica e culturale, consentono una gestione del servizio efficiente e rispondente ad esigenze particolarmente affini per la struttura dei servizi esistenti, per le risorse disponibili e per le problematiche gestionali nel loro complesso; RILEVATO in particolare, che un processo di aggregazione tra enti garantisce l esercizio di quelle attività e/o di quei servizi aggiuntivi che, per la loro natura tecnica o per le loro caratteristiche organizzative, non possono essere svolte con la necessaria efficacia, efficienza ed economicità dal singolo Comune;

3 VISTO che a tal fine si è provveduto a predisporre il seguente schema di convenzione disciplinante i rapporti intercorsi tra i sette comuni associati, da sottoporre all approvazione dei rispettivi consigli dei comuni aderenti (all. A alla presente delibera): Convenzione per la gestione in forma associata per l organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi con capofila Comune di Propata, che si compone di n. 14 articoli, avente decorrenza dal 1 gennaio 2014 e la durata di anni tre; RITENUTA la stessa meritevole di approvazione; CONSIDERATO che i Comuni aderenti si propongono principalmente l obbiettivo della razionalizzazione dell esercizio delle funzioni e dei relativi servizi al fine di perseguire le finalità già individuate dal DL 6 luglio 2012 n. 95 convertito in L 135/2012 della finanza pubblica e contenimento delle spese per l esercizio delle funzioni fondamentali dei Comuni oltre che di soddisfare le esigenze di efficienza, efficacia, economicità e razionalizzazione della spesa pubblica; CONSIDERATO che i Comuni di Montebruno, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Propata, Rondanina, Rovegno, sono confinanti e presentano territori con caratteristiche omogenee e problematiche similari sul piano della fragilità e dei rischi (frane, rischio idraulico, incendi). Pertanto le Amministrazioni dei suddetti Enti hanno ritenuto di stipulare una convenzione ai sensi dell art.. 30 del D.Lgs. n. 267/00, allo scopo di gestire in modo coordinato ed in forma associata le attività di protezione civile, al fine di realizzare una maggiore efficienza ed efficacia delle medesime; DATO ATTO che le finalità che i sette comuni intendono realizzare sono le seguenti: l uniformità delle procedure e delle modalità operative dell esercizio della suddetta funzione, nel rispetto delle norme vigenti in materia ambientale ; l efficienza, l efficacia e l economicità dell esercizio delle funzioni in parola. UDITA la relazione del Sindaco, UDITI gli interventi dei consiglieri comunali, ACQUISITI i pareri favorevoli dei responsabili dei servizi competenti, espressi ai sensi e per gli effetti dell art. 49 del T.U. degli Enti locali Con votazione unanime favorevole espressa nei modi di legge; DELIBERA per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono qui integralmente riportate, per farne parte integrante e sostanziale, quanto segue:

4 di approvare lo svolgimento in forma associata fra i Comuni di Montebruno, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Propata, Rondanina, Rovegno, della seguente funzione: organizzazione e gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi, funzione contraddistinta dall art. 19. Funzioni fondamentali dei comuni e modalità di esercizio associato di funzioni e servizi comunali lett. f) del D.L. 95 del , convertito in Legge n. 135 del : di approvare, a tal fine, il seguente schema di Convenzione disciplinante i rapporti intercorrenti tra i sette Comuni associati : - Convenzione per la gestione in forma associata per l organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi, che si compone di n. 14 articoli, riportata nell allegato A al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, individuando quale Comune capofila il Comune di Propata, avente decorrenza 1 gennaio 2014, e durata di tre anni; di incaricare, allo scopo di cui al precedente punto il sindaco pro-tempore, alla sottoscrizione della predetta Convenzione in nome e per conto del Comune; di demandare al responsabile del Servizio ogni necessario adempimento per dare esecuzione alla presente. Infine il Consiglio comunale, stante l urgenza di provvedere all adozione della convenzione in oggetto, per tenere fede agli impegni presi con i Comuni firmatari della stessa e al fine di procedere speditamente allo svolgimento della convenzione: con votazione unanime favorevole espressa nei modi di legge; D E L I B E R A di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell articolo 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.

5 CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELLA FUNZIONE FONDAMENTALE organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; L anno 2013 il giorno.. del mese di.. presso il Comune di Montebruno Via San Benedetto da Norcia 1 - Montebruno TRA Geom. Aurelio Barbieri Avv. Elvio Varni Sig. Ercole Andrea Franceschi Sig. Sergio Gian Carlo Capelli Sig. Renato Cogorno Sig. Arnaldo Mangini Sig. Bruno Pepi Sindaco Comune di Montebruno Sindaco Comune di Fascia Sindaco Comune di Fontanigorda Sindaco Comune di Gorreto Sindaco Comune di Propata Sindaco Comune di Rondanina Sindaco Comune di Rovegno PREMESSO CHE CONVENGONO E SOTTOSCRIVONO Art. 1 (Oggetto della Convenzione e modello di organizzazione) Gli enti sottoscrittori della presente Convenzione stabiliscono che le funzioni in materia di organizzazione e gestione dei sistemi di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi siano esercitate in forma associata ai sensi dell art. 30 T.U.E.L. 267/2000; tale condizione verrà raggiunta gradualmente nel tempo mediante l approvazione di successivi atti assunti secondo le seguenti priorità: - attività di rilevamento e censimento della situazione attuale, ivi compresa la riscossione del tributo; - attività di pianificazione, progettazione ed organizzazione del Servizio su tutti i territori comunali; - pianificazione dell attività di riscossione del tributo. Art. 2 (Finalità e obiettivi della gestione associata del servizio di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi) La gestione associata del servizio di raccolta, avvio o smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi garantirà un controllo organico, funzionale e strutturalmente più incisivo sui territori dei Comuni di Montebruno, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Propata, Rondanina, Rovegno ed inoltre consentirà di raggiungere migliori risultati in termini di efficienza, efficacia ed economicità del servizio stesso. Art. 3 (Forme di coordinamento e consultazione)

6 La Conferenza dei Sindaci, coadiuvata dal Segretario comunale del Comune Responsabile della Gestione Associata, svolge funzioni d indirizzo e di verifica del buon funzionamento del servizio e dell adeguatezza della presente convenzione. La convocazione della Conferenza dei Sindaci può essere richiesta, in qualsiasi momento, da uno dei sindaci dei Comuni associati. E istituito il comitato tecnico, con finalità di supporto alla Conferenza dei Sindaci, composto dai tecnici incaricati dei singoli Comuni. Art. 4 (Costi della Convenzione) I costi della presente convenzione derivano: Dal costo per acquisiti di beni e servizi relativi ai Servizi oggetto della presente convenzione necessari per la progettazione del servizio in tutti i Comuni. Eventuale retribuzione di posizione e di risultato riconosciute per effetto della Gestione associata dei servizi oggetto della presente convenzione; Costo dovuto al Personale per eventuali prestazioni straordinarie dovute per effetto della gestione associata del servizio oggetto della presente convenzione; Eventuale acquisto e impiego di apparecchiature informatiche e di comunicazione; Eventuale acquisto di veicoli di servizio, di uniformi e di dotazioni di sicurezza; Impiego di beni di consumo: telefono, fax, energia, carburante, cancelleria, modulistica, etc..; Oneri relativi ai locali necessari per l esercizio delle funzioni comuni; Al termine del primo anno di funzionamento la Conferenza dei Sindaci verificherà l andamento reale dei costi rispetto alle previsioni. Art. 5 (Bilancio di previsione) Il Comune Responsabile della Gestione Associata, si impegna a trasmettere ai singoli Comuni copia del bilancio di previsione per l anno successivo, entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno, al fine di consentire l inserimento delle quote di spettanza di ogni Ente associato nel rispettivo bilancio di previsione. Il Bilancio di previsione annuale viene redatto sulla base di una previsione quadriennale approvata, annualmente, dalla Conferenza dei Sindaci. Art. 6 (Rendiconto di gestione) Con cadenza annuale il Responsabile del servizio oggetto della presente convenzione invia alla Conferenza dei Sindaci la relazione dettagliata dell attività svolta relativamente al servizio gestito in forma associata. Art. 7 (Rendiconto e Ripartizione delle spese) Il Comune Responsabile della Gestione Associata compilerà, con cadenza trimestrale, il rendiconto delle spese sostenute, da inviarsi, ai Comuni convenzionati, entro la fine del mese successivo. I Comuni convenzionati sono tenuti a rimborsare al comune di Propata quale Comune Responsabile della Gestione Associata, entro e non oltre il terzo mese successivo a quello in cui risultano sostenute le spese, l eventuale costo di propria spettanza. I costi complessivi del Personale, con eccezione degli incentivi legati alla gestione associata, saranno a carico dei singoli Comuni. Ciascun Comune provvederà al pagamento degli oneri stipendiali, salario e accessorio, del proprio personale. I Comuni convenzionati provvedono a stanziare le somme occorrenti per la corresponsione dei compensi e delle spese di cui sopra nei propri bilanci. Art. 8 (Decorrenza e durata) La presente convenzione avrà decorrenza triennale a far data dalla sottoscrizione.

7 I Comuni hanno facoltà di recedere dalla gestione associata dei servizi oggetto della presente convenzione. L avviso di recesso deve pervenire, per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Sindaco del Comune Responsabile della gestione Associata. Il recesso in corso d anno ha decorrenza dal 1 gennaio dell anno successivo alla comunicazione di recesso. Art. 9 (Nuove adesioni ai servizi oggetto della convenzione) E consentita l adesione alla convenzione di altri Comuni, previa approvazione della presente convenzione, nel testo vigente all atto di adesione. Art. 10 (Cessazione della gestione associata) In caso di cessazione della gestione associata del servizio, il patrimonio è ripartito fra i Comuni in misura proporzionale agli abitanti residenti in ogni Comune al 31/12 dell anno precedente la cessazione stessa. Art. 11 (Modifiche della convenzione) La presente convenzione potrà essere modificata in ogni momento, previa adozione di conforme atto deliberativo da parte dei rispettivi Consiglio comunali. Art. 12 (Controversie) Tutte le controversie che dovessero insorgere fra i Comuni convenzionati, a causa della presente convenzione, saranno decise da un collegio di tre arbitri, nominati: uno dalla Conferenza dei Sindaci; uno dal Comune interessato; uno dalla Regione Liguria Art. 13 (Spese contrattuali) Le spese contrattuali relative alla stipula del presente atto sono in parti uguali, a carico dei Comuni che sottoscrivono la convenzione. Il presente atto sarà registrato solo in caso d uso a termini. Letto confermato e sottoscritto Sindaco Comune di Propata Sindaco Comune di Fascia Sindaco Comune di Fontanigorda Sindaco Comune di Gorreto Sindaco Comune di Montebruno Sindaco Comune di Rondanina Sindaco Comune di Rovegno

con deliberazione n. 942 del , avente ad oggetto Contributi a forme associative comunali ai sensi dell art. 5 L.R. n.

con deliberazione n. 942 del , avente ad oggetto Contributi a forme associative comunali ai sensi dell art. 5 L.R. n. Delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 30.11.2013. Oggetto: approvazione convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali Attività in ambito comunale di pianificazione di protezione

Dettagli

ART. 1 OGGETTO DELLA CONVENZIONE

ART. 1 OGGETTO DELLA CONVENZIONE GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELL'ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE TRA I COMUNI DI: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo COMUNE CAPOFILA: Gualtieri CONVENZIONE

Dettagli

COMUNE DI OTTOBIANO PROVINCIA DI PAVIA

COMUNE DI OTTOBIANO PROVINCIA DI PAVIA COMUNE DI OTTOBIANO PROVINCIA DI PAVIA COPIA DELIBERAZIONE N. 29 in data: 26.06.2014 Soggetta invio capigruppo VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D'INTESA FRA

Dettagli

Comune di Fornovo di Taro

Comune di Fornovo di Taro Deliberazione CONSIGLIO COMUNALE n. 37 del 28/09/2018 OGGETTO CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI POLIZIA MUNICIPALE E POLIZIA AMMINISTRATIVA LOCALE (ART. 7 COMMA 3 L.R. N.

Dettagli

COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova

COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - N. 22 /2012 Sessione straordinaria - Seduta Pubblica di 1 a convocazione Reg. Pubbl. N. REFERTO

Dettagli

COMUNE DI ROGLIANO (PROVINCIA DI COSENZA)

COMUNE DI ROGLIANO (PROVINCIA DI COSENZA) COMUNE DI ROGLIANO (PROVINCIA DI COSENZA) DELIBERAZIONE DEL CONGLIO COMUNALE Atto n.4 / CC del 30 aprile 2015 OGGETTO: GESTIONE ASSOCIATA TRA I COMUNI DI ROGLIANO E CARPANZANO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI

Dettagli

COMUNE DI PONTEDASSIO

COMUNE DI PONTEDASSIO COMUNE DI PONTEDASSIO Provincia di Imperia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE X ORIGINALE COPIA CONFORME Delibera n. 39 anno 2015. OGGETTO: APPROVAZIONE CRONOPROGRAMMA DELLA DEVOLUZIONE DELLE FUNZIONI

Dettagli

COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova

COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Provincia di Padova ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - N. 21 /2012 Sessione straordinaria - Seduta Pubblica di 1 a convocazione Reg. Pubbl. N. REFERTO

Dettagli

UNIONE COMUNI DELLA VALLE DEL TORBIDO

UNIONE COMUNI DELLA VALLE DEL TORBIDO UNIONE COMUNI DELLA VALLE DEL TORBIDO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELLA UNIONE ORIGINALE COPIA N. 12/2016 Data 23/02/2016 OGGETTO: Modalità di riparto delle spese Generali tra

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Delibera Consiglio Comunale n. 27 del 26.07.2014. OGGETTO: scioglimento convenzione di segreteria con i comuni di Torriglia, Bargagli e Gorreto ed approvazione nuova convenzione di segreteria con i soli

Dettagli

CONVENZIONE. Convenzione Unione Comuni del Cusio Catasto 1

CONVENZIONE. Convenzione Unione Comuni del Cusio Catasto 1 CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FUNZIONE CATASTO, AD ECCEZIONE DELLE FUNZIONI MANTENUTE ALLO STATO DALLA NORMATIVA VIGENTE, TRA L UNIONE COMUNI DEL CUSIO ED IL COMUNE DI MADONNA DEL SASSO Convenzione

Dettagli

COMUNE DI CADREZZATE PROVINCIA DI VARESE Via Vittorio Veneto, (VA) Tel Fax PEC:

COMUNE DI CADREZZATE PROVINCIA DI VARESE Via Vittorio Veneto, (VA) Tel Fax PEC: COMUNE DI CADREZZATE PROVINCIA DI VARESE Via Vittorio Veneto, 29-21020 (VA) Tel. 0331 953 102 Fax 0331 910 049 PEC: comune.cadrezzate.va@halleycert.it DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n.43 DEL 29.11.

Dettagli

L anno il giorno del mese di presso. T R A il Comune di, con sede legale in. , rappresentato dal Sig.

L anno il giorno del mese di presso. T R A il Comune di, con sede legale in. , rappresentato dal Sig. CONVENZIONE TRA I COMUNI DI RIVAROLO MANTOVANO, RIVAROLO DEL RE ED UNITI, CASTELDIDONE, SPINEDA E L UNIONE LOMBARDA DI COMUNI FOEDUS PER LA GESTIONE ASSOCIATA IN UNIONE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI

Dettagli

COMUNE DI GEMMANO PROVINCIA DI RIMINI

COMUNE DI GEMMANO PROVINCIA DI RIMINI COMUNE DI GEMMANO PROVINCIA DI RIMINI PIAZZA ROMA N. 1-47855 GEMMANO (RN) TEL. 0541 85.40.60 / 85.40.80 FAX 0541 85.40.12 C.F. 82005670409 - P.IVA 01188110405 www.comune.gemmano.rn.it Deliberazione del

Dettagli

DELIBERA IL CONSIGLIO COMUNALE. CON voti favorevoli n. 8 contrari nessuno, astenuti nessuno, espressi per alzata di mano; DELIBERA

DELIBERA IL CONSIGLIO COMUNALE. CON voti favorevoli n. 8 contrari nessuno, astenuti nessuno, espressi per alzata di mano; DELIBERA DELIBERA 1. Di approvare, per le motivazioni in premessa indicate, lo schema di convenzione composto da n.12 articoli per la gestione unificata in forma associata e coordinata delle funzioni amministrative

Dettagli

COMUNE DI SALCEDO (Provincia di Vicenza)

COMUNE DI SALCEDO (Provincia di Vicenza) COMUNE DI SALCEDO (Provincia di Vicenza) VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA ANNO 2018 N. 20 del Reg. Delibere OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL

Dettagli

Ritenuto necessario fissare i criteri e le modalità di erogazione dei contributi, che si ritiene debbano essere incentrati a:

Ritenuto necessario fissare i criteri e le modalità di erogazione dei contributi, che si ritiene debbano essere incentrati a: REGIONE PIEMONTE BU40S1 06/10/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 3 ottobre 2016, n. 4-3997 Intesa Stato-Regioni Rep. n. 936/2006 e Art. 9 della L.R. 28/9/2012, n. 11 e s.m.i. Criteri e modalita'

Dettagli

COMUNE DI BASTIDA PANCARANA (Provincia di Pavia)

COMUNE DI BASTIDA PANCARANA (Provincia di Pavia) COMUNE DI BASTIDA PANCARANA (Provincia di Pavia) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 55 del Registro Deliberazioni OGGETTO: Esame ed approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Bastida

Dettagli

04/11/2010 Regione LAZIO

04/11/2010 Regione LAZIO VITERBO 04/11/2010 Regione LAZIO In queste slides vedremo quali sono gli interventi della legge di stabilità 2016 e del decreto milleproroghe sulle Unioni dei Comuni e dei comuni istituiti per fusione

Dettagli

Verbale di deliberazione del CONSIGLIO dell Unione N. 04

Verbale di deliberazione del CONSIGLIO dell Unione N. 04 Regione Piemonte UNIONE MONTANA DELLA VALLE STRONA E DELLE QUARNE Sede operativa: Via De Angeli, 35/A - 28887 OMEGNA (VB) COPIA Verbale di deliberazione del CONSIGLIO dell Unione N. 04 OGGETTO: Progetto

Dettagli

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI FLUVIALIS CIVITAS PROVINCIA DI CREMONA

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI FLUVIALIS CIVITAS PROVINCIA DI CREMONA UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI FLUVIALIS CIVITAS PROVINCIA DI CREMONA COPIA Deliberazione n. 1 del 11.06.2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE OGGETTO: Progetto operativo generale per la gestione

Dettagli

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 19 Data 29/09/2017 Ogg.: approvazione Convenzione servizio Ufficio Tecnico Comunale tra i Comuni di Goriano Sicoli, Molina Aterno e Fontecchio. L anno

Dettagli

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 17 Data Ogg : Approvazione Convenzione servizio Ufficio Tecnico Comunale tra i Comuni di Goriano Sicoli, Molina Aterno e San Demetrio Nè Vestini L anno

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE Del. n. 1/2014/PAR CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LE MARCHE nell adunanza del 30 gennaio 2014 composta dai magistrati: Pres. Sez. Renzo DI LUCA Presidente Cons. Andrea LIBERATI componente

Dettagli

COMUNE DI MONTEGROSSO D'ASTI

COMUNE DI MONTEGROSSO D'ASTI COMUNE DI MONTEGROSSO D'ASTI PROVINCIA DI ASTI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.82 OGGETTO: RINNOVO COMANDO PRESSO IL SERVIZIO VIABILITA' ASSOCIATA E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO DELL'UNIONE

Dettagli

COMUNE DI ERVE PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI ERVE PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI ERVE PROVINCIA DI LECCO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 2 Del 16-02-2016 Copia Oggetto: ESAME ED APPROVAZIONE CONVENZIONE ASSOCIATA E COORDINATA DELLE FUNZIONI COMPLESSIVE DEGLI UFFICI

Dettagli

COMUNE DI CORTE DE FRATI PROVINCIA DI CREMONA

COMUNE DI CORTE DE FRATI PROVINCIA DI CREMONA Deliberazione n 9 Adunanza del 27/04/2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza ordinaria di prima convocazione seduta PUBBLICA OGGETTO: TRASFERIMENTO ALL'UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI

Dettagli

IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE PICCOLI COMUNI. A cura del Dr. Massimo Fieramonti

IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE PICCOLI COMUNI. A cura del Dr. Massimo Fieramonti IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE CITTA METROPOLITANE PICCOLI COMUNI Le previsioni, le tempistiche e le funzioni fondamentali A cura del Dr. Massimo Fieramonti Le previsioni

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Delibera Consiglio Comunale n. 27 del 29.07.2016. OGGETTO: approvazione schema di convenzione per l attribuzione all unione della funzione di polizia municipale e polizia amministrativa locale. IL CONSIGLIO

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Delibera Consiglio Comunale n. 30 del 07.11.2015. OGGETTO: APPROVAZIONE ATTO CONVENZIONALE PER L ATTRIBUZIONE ALL UNIONE DELLA FUNZIONE DI POLIZIA MUNICIPALE E POLIZIA AMMINISTRATIVA LOCALE (ART. 32 D.LGS.

Dettagli

C O M U N E D I B A R Z I O Provincia di Lecco DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 1 Del

C O M U N E D I B A R Z I O Provincia di Lecco DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 1 Del C O M U N E D I B A R Z I O Provincia di Lecco COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 1 Del 07-01-1 ART.42 C.C.N.L. SEGRETARI COMUNALI - ATTRIBUZIONE OBIETTIVI AL SEGRETARIO COMUNALE - ANNO 201.

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO PROVINCIA DI MILANO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA n. 78 del 24/11/2012 OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO PER L AVVIO IMMEDIATO DEL PERCORSO DI PROGETTAZIONE

Dettagli

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BORETTO, BRESCELLO, DELL UFFICIO ASSOCIATO PER LA GESTIONE DEGLI APPALTI DI

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BORETTO, BRESCELLO, DELL UFFICIO ASSOCIATO PER LA GESTIONE DEGLI APPALTI DI CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BORETTO, BRESCELLO, GUALTIERI, GUASTALLA, LUZZARA, POVIGLIO, REGGIOLO, GATTATICO, CASTELNOVO DI SOTTO PER LA COSTITUZIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO PER LA GESTIONE DEGLI APPALTI

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI SOCIALI AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM4/1

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI SOCIALI AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO RM4/1 DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 1 ROMA 4 COMUNE DI CIVITAVECCHIA COMUNE DI SANTA MARINELLA COMUNE DI ALLUMIERE COMUNE DI TOLFA COMUNE CAPOFILA CIVITAVECCHIA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Delibera Consiglio Comunale n. 06 del 09.01.2016. OGGETTO: approvazione schema di convenzione per l attribuzione all unione della funzione di polizia municipale e polizia amministrativa locale. IL CONSIGLIO

Dettagli

Mara Pesaro. La gestione associata delle Funzioni dei Comuni

Mara Pesaro. La gestione associata delle Funzioni dei Comuni Mara Pesaro La gestione associata delle Funzioni dei Comuni FORME ASSOCIATIVE EVOLUZIONE NORMATIVA L. 142/1990 Introduzione modello associativo Unione di Comuni D.Lgs. 267/2000 Art. 30 Convenzioni Art.

Dettagli

COMUNE DI ROVESCALA Provincia di Pavia

COMUNE DI ROVESCALA Provincia di Pavia Originale Copia COMUNE DI ROVESCALA Provincia di Pavia Verbale di deliberazione del Consiglio comunale Adunanza pubblica straordinaria in prima convocazione Seduta del 28.11.2014 N. 39 Del 28.11.2014 OGGETTO:PRESA

Dettagli

COMUNE DI SORISO Provincia di Novara

COMUNE DI SORISO Provincia di Novara COMUNE DI SORISO Provincia di Novara VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 21 DEL 26 NOVEMBRE 2014 OGGETTO: SCIOGLIMENTO CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SERVIZIO

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BIELLA ED IL COMUNE DI GAGLIANICO PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BIELLA ED IL COMUNE DI GAGLIANICO PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BIELLA ED IL COMUNE DI GAGLIANICO PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE. L anno duemilasedici, il giorno del mese di nella sede del Comune

Dettagli

COMUNE DI CURSI COPIA VERBALE DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI CURSI COPIA VERBALE DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI CURSI c.a.p. 73020 PROVINCIA DI LECCE COPIA VERBALE DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 7 del Reg. OGGETTO: Gestione associata della segreteria comunale. Approvazione schema di convenzione.

Dettagli

Comune di Cambiago Provincia di Milano

Comune di Cambiago Provincia di Milano Comune di Cambiago Provincia di Milano VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE N 49 del 22/12/2015 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE INTERCOMUNALE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ASSOCIATI

Dettagli

Unione dei Comuni Comunità Collinare Valtriversa

Unione dei Comuni Comunità Collinare Valtriversa ORIGINALE DELIBERAZIONE N. 2 Unione dei Comuni Comunità Collinare Valtriversa Comuni di Cantarana, Castellero, Cortandone, Maretto, Monale e Roatto Verbale di deliberazione della Giunta dell Unione OGGETTO:

Dettagli

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 2015-49 Data 09-04-2015 OGGETTO: APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE E LA RIPARTIZIONE

Dettagli

CONSIDERATO che nel Comune di Fascia esiste già l ufficio catastale decentrato, unico dell intera vallata da Genova a Bobbio;

CONSIDERATO che nel Comune di Fascia esiste già l ufficio catastale decentrato, unico dell intera vallata da Genova a Bobbio; Delibera Consiglio Comunale n. 29 del 07.11.2015. OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE PER IL TRASFERIMENTO ALL UNIONE DELLA FUNZIONE CATASTO, AD ECCEZIONE DELLE FUNZIONI MANTENUTE ALLO STATO (ART. 14 DEL

Dettagli

L.R. 18/2012 «Gestioni associate delle funzioni fondamentali»

L.R. 18/2012 «Gestioni associate delle funzioni fondamentali» L.R. 18/2012 «Gestioni associate delle funzioni fondamentali» Incontro COMUNE A PORTE APERTE 19 luglio 2013 ore 21:00 GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI LA LEGGE IMPONE L OBBLIGO DI GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA

Dettagli

Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA. Progetto organizzativo

Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA. Progetto organizzativo Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA Progetto organizzativo 1. Definizioni e inquadramento normativo. L Unione dei Comuni è un Ente locale con autonomia statutaria nell ambito dei principi fissati

Dettagli

DEL CONSIGLIO COMUNALE N.14

DEL CONSIGLIO COMUNALE N.14 C o p i a A l b o COMUNE DI PAVAROLO P R O V I N C I A D I T O R I N O VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.14 OGGETTO: FUNZIONI FONDAMENTALI AI SENSI DELL'ART. 14 DEL D.LVO N. 78/2010 CONVERTITO

Dettagli

CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI PER IL PERIODO

CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI PER IL PERIODO CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI PER IL PERIODO 2018-2024 I sottoscritti comparenti in rappresentanza dei comuni e della Comunità Montana di Valle Sabbia convengono

Dettagli

COMUNE DI GRAVELLONA LOMELLINA (Provincia di PAVIA)

COMUNE DI GRAVELLONA LOMELLINA (Provincia di PAVIA) COMUNE DI GRAVELLONA LOMELLINA (Provincia di PAVIA) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 25 Reg. Delib. OGGETTO : Approvazione convenzione tra i comuni di Gravellona Lomellina e Ceretto Lomellina per

Dettagli

COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino COMUNE DI USSEGLIO Città Metropolitana di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 63 OGGETTO : Approvazione Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale

Dettagli

COMUNE DI CARLINO PROVINCIA DIUDINE. Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

COMUNE DI CARLINO PROVINCIA DIUDINE. Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale COPIA Deliberazione n 6 in data 28/01/2011 COMUNE DI CARLINO PROVINCIA DIUDINE Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: Approvazione Convenzione UT L anno duemilaundici, addì ventotto del

Dettagli

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CESENATICO (FC), CASTEL BOLOGNESE (RA), E CASOLA VALSENIO (RA), PER LA CONDUZIONE IN FORMA TRA

CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CESENATICO (FC), CASTEL BOLOGNESE (RA), E CASOLA VALSENIO (RA), PER LA CONDUZIONE IN FORMA TRA CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CESENATICO (FC), CASTEL BOLOGNESE (RA), E CASOLA VALSENIO (RA), PER LA CONDUZIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA. TRA Il Comune di Cesenatico (FC), rappresentato

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 824 del 19 giugno 2019

ALLEGATO A DGR nr. 824 del 19 giugno 2019 pag. 1 di 6 CRITERI E MODALITÀ PER L ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO STATALE REGIONALIZZATO E DEL CONTRIBUTO REGIONALE ORDINARIO A SOSTEGNO DELL ASSOCIAZIONISMO INTERCOMUNALE 1. SOGGETTI DESTINATARI CONTRIBUTO

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE Deliberazione n. 237 del 23/12/2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO APPROVAZIONE ACCORDO CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI ORZINUOVI ED IL COMUNE DI LONGHENA

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE PREMESSO CHE

LA GIUNTA REGIONALE PREMESSO CHE OGGETTO: L.R. 28.04.2000, n.83. Assegnazione di contributi premiali ai Comuni finalizzati allo sviluppo ed al miglioramento della qualità delle raccolte differenziate. LA GIUNTA REGIONALE PREMESSO CHE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEI LIMITI ALLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO FLESSIBILE E/O TEMPORANEO

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEI LIMITI ALLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO FLESSIBILE E/O TEMPORANEO COMUNE di ROTONDI Provincia di Avellino REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEI LIMITI ALLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO FLESSIBILE E/O TEMPORANEO Allegato alla delibera di G.C. N. 57 del 28.04.2014 ART.

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 529 del 30 aprile 2018

ALLEGATO A DGR nr. 529 del 30 aprile 2018 pag. 1 di 5 Criteri e modalità per l assegnazione del contributo statale regionalizzato, destinato a sostenere le Unioni di Comuni e le Unioni montane nelle spese di funzionamento per l esercizio associato

Dettagli

COMUNE DI RECETTO PROVINCIA DI NOVARA

COMUNE DI RECETTO PROVINCIA DI NOVARA COMUNE DI RECETTO PROVINCIA DI NOVARA - ORIGINALE - COPIA DELIBERAZIONE n. 11 del 22.02.2017 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza ordinaria in prima convocazione Seduta pubblica OGGETTO:

Dettagli

gestione associata delle entrate (Servizio tributi)

gestione associata delle entrate (Servizio tributi) Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi Organizzazione e funzionamento della gestione associata delle entrate (Servizio tributi) Il quadro normativo di riferimento: D.L. 95/2012 (spendig

Dettagli

si conviene e stipula quanto segue

si conviene e stipula quanto segue CONVENZIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO PER LA GESTIONE DEL CATASTO DEI BOSCHI PERCORSI DAL FUOCO E DEI PASCOLI SITUATI ENTRO 50 METRI DAI BOSCHI PERCORSI DAL FUOCO L'anno.., il giorno del mese di ottobre presso

Dettagli

COMUNE DI CORLETO PERTICARA Provincia di Potenza

COMUNE DI CORLETO PERTICARA Provincia di Potenza COMUNE DI CORLETO PERTICARA Provincia di Potenza Copia Albo DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 5 Reg del 14/03/2013 Oggetto: "UNIONE DEI COMUNI MONTANI DELLA TERRA DEGLI ENOTRI" TRA I COMUNI DI ARMENTO,

Dettagli

GIUNTA COMUNALE APPROVAZIONE NUOVA MACROSTRUTTURA DEL COMUNE DI EMPOLI

GIUNTA COMUNALE APPROVAZIONE NUOVA MACROSTRUTTURA DEL COMUNE DI EMPOLI GIUNTA COMUNALE Deliberazione N. 126 del 05/07/2019 OGGETTO: APPROVAZIONE NUOVA MACROSTRUTTURA DEL COMUNE DI EMPOLI L'anno 2019 il giorno cinque del mese di Luglio alle ore 12:00, in apposita sala della

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE CATANZARO

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE CATANZARO AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE CATANZARO DELIBERAZIONE DEL PRESIDENTE DELIBERAZIONE N 195 del 10 giugno 2016 OGGETTO: Istituzione Ufficio di coordinamento statistico provinciale D.Lgs 267/2000 art. 49, comma

Dettagli

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 144 DEL LA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 144 DEL LA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 144 DEL 9.06.2009 OGGETTO : Convenzione tra il Comune di Zevio e l Istituto Comprensivo Statale di Zevio per espletamento di funzioni miste nella scuola primaria e secondaria

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA REG. DEL. N 76 ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ADESIONE AL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI A FAVORE DI COMUNI

Dettagli

PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE

PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE sigla numero data PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda C.d.G. 82 29.12.2015 Oggetto: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA PARCO ADDA NORD E COMUNE DI TREZZANO ROSA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DI UN DI- PENDENTE

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI Città della Riviera del Brenta PROVINCIA DI VENEZIA. Verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 45 del

UNIONE DEI COMUNI Città della Riviera del Brenta PROVINCIA DI VENEZIA. Verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 45 del Visto il Segretario UNIONE DEI COMUNI Città della Riviera del Brenta PROVINCIA DI VENEZIA Verbale di deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 45 del 29.08.2011 OGGETTO: Ulteriore modifica della

Dettagli

CONVENZIONE TRA L UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SAVIO E IL COMUNE DI CESENA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI

CONVENZIONE TRA L UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SAVIO E IL COMUNE DI CESENA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI CONVENZIONE TRA L UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SAVIO E IL COMUNE DI CESENA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI IN MATERIA URBANISTICA ED EDILIZIA RIGUARDANTI IL COMUNE DI MONTIANO. L'anno duemilasedici,

Dettagli

ANCI - SCHEMA DI ATTO CONVENZIONALE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI COMUNALI PREMESSA

ANCI - SCHEMA DI ATTO CONVENZIONALE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI COMUNALI PREMESSA ANCI - SCHEMA DI ATTO CONVENZIONALE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI COMUNALI PREMESSA Al fine di fornire un supporto ai Comuni per la predisposizione di atti amministrativi di gestione associata

Dettagli

PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE

PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI GESTIONE sigla numero data PARCO ADDA NORD Trezzo sull Adda C.d.G. 19 16.03.2015 Oggetto: ANNULLAMENTO DELLA PROPRIA PRECEDENTE DELIBERAZIONE N. 64 DEL 12.12.2014 E CONTE- STUALE APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVEN-

Dettagli

COMUNE DI STILO. Provincia Di Reggio Calabria

COMUNE DI STILO. Provincia Di Reggio Calabria COMUNE DI STILO Provincia Di Reggio Calabria VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 02 DEL 17.01.2013 OGGETTO: GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA CON IL COMUNE DI MONASTERACE DELLA FUNZIONE FONDAMENTALE

Dettagli

COMUNE di VIGNATE Città Metropolitana di Milano CODICE N. 4

COMUNE di VIGNATE Città Metropolitana di Milano CODICE N. 4 N. d Ord. 163 Pubblicata all albo Pretorio on line Dal 21/02/2017 Al 08/03/2017 Il Messo Teresa Sara OGGETTO: DELIBERA di CONGLIO COMUNALE COMUNE di VIGNATE Città Metropolitana di Milano CODICE 11127 N.

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLEGATO C) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLEGATO C) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2018 ALLEGATO C) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 1 1. Premessa Il Comune di Serra de Conti con il presente Programma triennale

Dettagli

COMUNE DI MORANO SUL PO PROVINCIA DI ALESSANDRIA

COMUNE DI MORANO SUL PO PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE DI MORANO SUL PO PROVINCIA DI ALESSANDRIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA Numero 14 Del 21-04-2016 Oggetto: DETERMINAZIONE GETTONE DI PRESENZA AI CONSIGLIERI COMUNALI. ANNO 2016. L'anno

Dettagli

Delibera di Giunta Comunale n. 218 del

Delibera di Giunta Comunale n. 218 del Delibera di Giunta Comunale n. 218 del 12.08.2008 Oggetto: Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Zevio e l Associazione Calcio Zevio per la gestione del campo in località Quaggera GIUNTA

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona

COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona COMUNE DI FORMIGARA Provincia di Cremona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Originale N 22 del 30/11/2012 CODICE ENTE 10747 9 Adunanza STRAORDINARIA di PRIMA convocazione seduta PUBBLICA OGGETTO:

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI MONTANI ALTA VAL D ARDA Provincia di Piacenza ...

UNIONE DEI COMUNI MONTANI ALTA VAL D ARDA Provincia di Piacenza ... UNIONE DEI COMUNI MONTANI ALTA VAL D ARDA Provincia di Piacenza N. 15 REGISTRO DELIBERAZIONI ADUNANZA STRAORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO... OGGETTO:

Dettagli

A relazione del Presidente Chiamparino:

A relazione del Presidente Chiamparino: REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 31 luglio 2015, n. 13-1940 Art. 9 della L.R. 28/9/2012, n. 11 e s.m.i. Criteri e modalita' per la concessione ed erogazione di contributi

Dettagli

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 39 DEL

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 39 DEL DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 39 DEL 10.03.2009 Oggetto: Approvazione scherma di convenzione tra il Comune di Zevio e l Associazione Calcio Zevio per la gestione del campo il località Quaggera anno

Dettagli

CONVENZIONE COMUNI DI ABBADIA SAN SALVATORE CASTIGLIONE D ORCIA MONTALCINO PIANCASTAGNAIO PIENZA RADICOFANI SAN QUIRICO D ORCIA

CONVENZIONE COMUNI DI ABBADIA SAN SALVATORE CASTIGLIONE D ORCIA MONTALCINO PIANCASTAGNAIO PIENZA RADICOFANI SAN QUIRICO D ORCIA COMUNI DI ABBADIA SAN SALVATORE CASTIGLIONE D ORCIA MONTALCINO PIANCASTAGNAIO PIENZA RADICOFANI SAN QUIRICO D ORCIA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Dettagli

OGGETTO: COSTITUZIONE DEL FONDO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E PER LA PRODUTTIVITA ANNO 2010 LA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: COSTITUZIONE DEL FONDO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E PER LA PRODUTTIVITA ANNO 2010 LA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: COSTITUZIONE DEL FONDO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E PER LA PRODUTTIVITA ANNO 2010 LA GIUNTA COMUNALE RICHIAMATI gli artt. 31 e 32 del CCNL del 22/01/2004, relativi alla disciplina

Dettagli

C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli)

C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli) C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli) COPIA DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO (Nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 22.08.2014) N. 27 del 26/02/2015 (adottata

Dettagli

SVOLGIMENTO DI ATTIVITA E FUNZIONI IN AMBITO UNIONE. SVILUPPI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI. PROROGA. 21 dicembre 2018

SVOLGIMENTO DI ATTIVITA E FUNZIONI IN AMBITO UNIONE. SVILUPPI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI. PROROGA. 21 dicembre 2018 SVOLGIMENTO DI ATTIVITA E FUNZIONI IN AMBITO UNIONE. SVILUPPI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI. PROROGA CONVENZIONI. L'anno duemiladiciotto, il giorno ventuno del mese di dicembre, 21 dicembre 2018 in Cesena

Dettagli

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 85 Data 06-07-2012 Oggetto: RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI - STRUTTURA PER AREE E SERVIZI - RELATIVO FUNZIONIGRAMMA

Dettagli

PER LA GESTIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO RELAZIONI SINDACALI

PER LA GESTIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO RELAZIONI SINDACALI COMUNI DI CETONA CHIANCIANO TERME CHIUSI MONTEPULCIANO SAN CASCIANO DEI BAGNI SARTEANO SINALUNGA TORRITA DI SIENA TREQUANDA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO RELAZIONI SINDACALI CONVENZIONE

Dettagli

COMUNE DI PEROSA ARGENTINA CITTA METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI PEROSA ARGENTINA CITTA METROPOLITANA DI TORINO Estratto per Albo COMUNE DI PEROSA ARGENTINA CITTA METROPOLITANA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 67 OGGETTO: APPROVAZIONE 2^ VARIAZIONE AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2019/2021

Dettagli

Disciplina generale sulla tutela ed uso del territorio

Disciplina generale sulla tutela ed uso del territorio CONVENZIONE TRA I COMUNI DI BONDENO, MIRABELLO, POGGIO RENATICO, VIGARANO MAINARDA, SANT AGOSTINO E CENTO PER LA COSTITUZIONE DELL UFFICIO DI PIANO EX ART. 15 L.R. 20/2000. Disciplina generale sulla tutela

Dettagli

COMUNE DI MELLE PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 030

COMUNE DI MELLE PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 030 COMUNE DI MELLE PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 030 OGGETTO: Approvazione convenzione tra i Comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Melle e Valmala per il servizio in

Dettagli

LA GESTIONE ASSOCIATA OBBLIGATORIA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI NEI COMUNI FINO A ABITANTI

LA GESTIONE ASSOCIATA OBBLIGATORIA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI NEI COMUNI FINO A ABITANTI LA GESTIONE ASSOCIATA OBBLIGATORIA DI FUNZIONI E SERVIZI COMUNALI NEI COMUNI FINO A 5.000 ABITANTI Il monitoraggio delle convenzioni per la gestione associata delle funzioni obbligatorie comunali in provincia

Dettagli

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE COMUNI DI

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE COMUNI DI ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE COMUNI DI ARZENE SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO VALVASONE CONVENZIONE ATTUATIVA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI DI COMPETENZA COMUNALE : SOGGIORNI ESTIVI

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU42 20/10/2016

REGIONE PIEMONTE BU42 20/10/2016 REGIONE PIEMONTE BU42 20/10/2016 Codice A1301A D.D. 17 ottobre 2016, n. 259 Intesa Stato-Regioni Rep. n. 936/2006 e Art. 9 della L.R. 28/9/2012, n. 11 e s.m.i. - Approvazione Bando per la concessione ed

Dettagli

COMUNE DI SERLE Provincia di Brescia

COMUNE DI SERLE Provincia di Brescia COMUNE DI SERLE Provincia di Brescia ORIGINALE Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale N. 26 del 12/03/2018 Codice Ente 10429 Oggetto: AGGREGAZIONE PER L ESERCIZIO ASSOCIATO DELLA FUNZIONE ORGANIZZAZIONE

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA COMUNE DI CARONNO VARESINO Provincia di Varese Piazza Mazzini 2 21040 Caronno Varesino (Va) Tel. 0331/980405 Fax 0331/981501 Sito internet: www.comune.caronnovaresino.va.it e-mail:segreteria@comune.caronnovaresino.va.it

Dettagli

Scheda Informativa 1. Informazioni Istituzione. Indirizzo pagina web dell'ente :

Scheda Informativa 1. Informazioni Istituzione. Indirizzo pagina web dell'ente : Partita IVA : 48711264 Codice Fiscale : 8943267 Scheda Informativa 1 Informazioni Istituzione Telefono : 422 8461 Fax : 422 84597 Email : info@comune.roncade.tv.it Via : VIA ROMA Numero Civico : 53 C.A.P.

Dettagli

Deliberazione della Giunta Comunale

Deliberazione della Giunta Comunale COMUNE DI SANTO STEFANO DEL SOLE Provincia di AVELLINO Deliberazione della Giunta Comunale COPIA N. 65 del 2016 VALUTAZIONE PERFORMANCE 2015 DIPENDENTI - PRESA D ATTO L anno duemilasedici il giorno tredici

Dettagli

CITTÀ DI CALATAFIMI SEGESTA

CITTÀ DI CALATAFIMI SEGESTA CITTÀ DI CALATAFIMI SEGESTA (Provincia Regionale di Trapani) Copia di deliberazione della Giunta Municipale N. 176 del Reg. OGGETTO: Approvazione Regolamento per le discipline del tributo sui rifiuti e

Dettagli

Convenzione attuativa per la gestione obbligatoria in forma associata del Settore servizio tecnico, ai sensi della L.P. 3/2006.

Convenzione attuativa per la gestione obbligatoria in forma associata del Settore servizio tecnico, ai sensi della L.P. 3/2006. Convenzione attuativa per la gestione obbligatoria in forma associata del Settore servizio tecnico, ai sensi della L.P. 3/2006. LA PRESENTE CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA SI COMPONE DI

Dettagli

Deliberazione dell'assemblea Consortile n.ro 24 del 20/09/2013

Deliberazione dell'assemblea Consortile n.ro 24 del 20/09/2013 Consorzio Ambiente Territorio e Servizi Via S.M. Assunta, 5 24040 Filago BG Tel.: 035-992250 FAX: 035-993620 E-mail: consorzioats@consorzioats.it www.consorzioats.it P.IVA: 01848280168 Provincia di Bergamo

Dettagli

L anno duemilasedici, il giorno del mese di, nella sede dell'unione dei Comuni della Bassa Romagna TRA

L anno duemilasedici, il giorno del mese di, nella sede dell'unione dei Comuni della Bassa Romagna TRA OGGETTO: CONVENZIONE FRA L UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA, IL COMUNE DI CATTOLICA E ALTRI ENTI, PER LA COSTITUZIONE DELL UFFICIO ASSOCIATO INTERPROVINCIALE PER LA PREVENZIONE E LA RISOLUZIONE DELLE

Dettagli