Installazione di Windows XP Professional

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Installazione di Windows XP Professional"

Transcript

1 35 12/6/2001, 5:50 PM 35 C A P I T O L O 2 Installazione di Windows XP Professional Lezione 1: Introduzione Lezione 2: Installazione di Windows XP Professional da CD Lezione 3: Installazione di Windows XP Professional attraverso la rete Lezione 4: Aggiornamento delle precedenti versioni di Windows a Windows XP Professional Lezione 5: Risoluzione dei problemi di installazione di Windows XP Professional Contenuto del capitolo Questo capitolo prepara all installazione di Microsoft Windows XP Professional. Saranno spiegate alcune attività preliminari da effettuare per evitare il verificarsi di problemi durante l installazione di Windows XP Professional. Queste attività includono la verifica della compatibilità dell hardware e del software installato sul computer con Windows XP Professional, l identificazione del file system da utilizzare e la scelta di unire o meno il computer a un gruppo di lavoro o a un dominio. Si apprenderanno inoltre le modalità di installazione di Windows XP da CD o attraverso la rete. Infine, sarà spiegato come apportare modifiche all installazione utilizzando le opzioni e come risolvere i problemi relativi all installazione.

2 36 12/6/2001, 5:50 PM 36 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Istruzioni preliminari Per completare questo capitolo è necessario Un computer che soddisfi i requisiti hardware minimi elencati in Contenuto del libro Il CD di Windows XP Professional

3 37 12/6/2001, 5:50 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 37 Lezione 1: Introduzione Quando si esegue l installazione di Windows XP Professional, il programma di installazione richiede di specificare le modalità di installazione e di configurazione del sistema operativo. Un adeguata preparazione all installazione consentirà di evitare problemi nell esecuzione di questo processo. Al termine di questa lezione si sarà in grado di: Identificare le informazioni sull hardware e sull installazione necessarie per una corretta installazione di Windows XP Professional Tempo previsto per la lezione: 30 minuti Attività preliminari all installazione Prima di iniziare l installazione, completare le seguenti attività: Accertarsi che l hardware di cui si dispone soddisfi i requisiti per l installazione di Windows XP Professional. Determinare se l hardware disponibile sia presente nell elenco hardware compatibile Hardware Compatibility List (HCL). Stabilire il modo in cui dovrà essere partizionato il disco rigido sul quale si installerà Windows XP Professional. Scegliere un file system per la partizione di installazione. Determinare se il computer dovrà unirsi o meno a un dominio o a un gruppo di lavoro. Preparare l elenco di controllo della preinstallazione. Requisiti hardware È necessario determinare se l hardware di cui si dispone soddisfa i requisiti minimi per l installazione e il funzionamento di Windows XP Professional, come mostrato nella tabella 2.1.

4 38 12/6/2001, 5:50 PM 38 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Tabella 2.1 Requisiti hardware per l installazione di Windows XP Professional Componente CPU (Central Processing Unit) Memoria Spazio su disco rigido Networking Video Altre unità Accessori Requisiti Pentium a 233 megahertz (MHz) o equivalente Quantità di RAM (Random Access Memory) minima di 64 megabyte (MB), quantità consigliata di 128 MB e quantità massima di 4 gigabyte (GB) Minimo 1,5 GB su un disco rigido da 2 GB La quantità minima di spazio su disco rigido consente di eseguire aggiornamenti automatici via Internet, l aggiunta di componenti Windows aggiuntivi, di applicazioni da installare e di dati dell utente Scheda di rete e relativo cavo Scheda video e monitor con risoluzione VGA (Video Graphics Adapter) o superiore Unità CD-ROM con velocità 12X o superiore (non richiesta per l installazione di Windows XP Professional via rete) o unità DVD Unità disco floppy da 3,5 pollici ad alta densità come unità A, a meno che il computer supporti l avvio del programma di installazione da unità CD-ROM o DVD Tastiera e mouse o altra periferica di puntamento Elenco hardware compatibile Sebbene la procedura guidata di installazione di Windows XP Professional verifichi automaticamente la presenza di conflitti hardware o software, prima di installare Windows XP Professional occorre verificare che l hardware di cui si dispone sia presente nell HCL di Windows XP Professional. Microsoft fornisce driver certificati solo per le periferiche elencate. Se si utilizza hardware non presente nell elenco controllo hardware, è possibile che si verifichino problemi durante e dopo l installazione. Le versioni di HCL più recenti per i sistemi operativi rilasciati sono disponibili sul sito Web di Microsoft all indirizzo (informazioni in lingua inglese). Suggerimento Se l hardware di cui si dispone non è presente nell HCL, è possibile rivolgersi al produttore dell hardware per richiedere il driver Windows XP Professional specifico del componente. Partizioni del disco Il programma di installazione di Windows XP Professional analizza il disco rigido per determinarne la configurazione esistente. Successivamente, consente di installare Windows XP Professional su una partizione esistente oppure di creare una nuova partizione di installazione.

5 39 12/6/2001, 5:50 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 39 Partizione nuova o esistente A seconda della configurazione del disco rigido, effettuare una delle seguenti operazioni durante l installazione: Se il disco rigido non presenta partizioni, creare e dimensionare la partizione Windows XP Professional. Se il disco rigido presenta partizioni e contiene una quantità di spazio sufficiente non partizionata, utilizzare questo spazio per creare la partizione Windows XP Professional. Se la partizione esistente è sufficientemente grande, installare Windows XP Professional su questa partizione. L installazione su una partizione esistente sovrascrive eventuali dati presenti su tale partizione. Se la partizione esistente non è sufficientemente grande, eliminarla in modo da fornire al disco ulteriore spazio non partizionato per la creazione della partizione Windows XP Professional. Spazio su disco rigido rimanente Sebbene sia possibile utilizzare il programma di installazione per creare altre partizioni, occorre creare e dimensionare solo la partizione sulla quale si installerà Windows XP Professional. Dopo aver installato Windows XP Professional, utilizzare lo strumento di amministrazione Gestione disco per creare partizioni sullo spazio su disco rigido rimanente. Dimensione della partizione di installazione Microsoft consiglia di installare Windows XP Professional su una partizione di 1,5 GB o di dimensione superiore. Sebbene Windows XP Professional richieda una quantità di spazio minore per l installazione, l utilizzo di una partizione di dimensione maggiore offre flessibilità nell installare successivamente aggiornamenti di Windows XP Professional, strumenti del sistema operativo o altri file necessari. File System Dopo aver creato una partizione di installazione, il programma di installazione richiede di selezionare il file system da utilizzare per la formattazione della partizione. Analogamente a Microsoft Windows NT 4 e a Microsoft Windows 2000 Professional, Windows XP Professional supporta i file system NTFS (NT File System) e FAT (File Allocation Table). Sia Windows 2000 Professional che Windows XP Professional supportano FAT32. La figura 2.1 illustra alcune delle funzionalità di questi file system.

6 40 12/6/2001, 5:50 PM 40 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training NTFS Protezione livello di file e livello cartella Compressione disco Quote disco Crittografia file FAT o FAT32 Supporto configurazione avvio doppio Nessuna protezione livello di file Figura 2.1 Funzionalità dei file system NTFS e FAT/FAT32 Utilizzare NTFS quando la partizione sulla quale risiederà Windows XP Professional richiede le seguenti funzionalità: Protezione a livello di file e a livello di cartella. NTFS consente di controllare l accesso ai file e alle cartelle. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 8 Protezione di risorse con autorizzazioni NTFS. Compressione disco. NTFS esegue la compressione dei file permettendo quindi di memorizzare una maggiore quantità di dati sulla partizione. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 14 Gestione dell archiviazione dei dati. Quote disco. NTFS consente di controllare l utilizzo del disco da parte di ciascun utente. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 14 Gestione dell archiviazione dei dati. Crittografia. NTFS consente di crittografare i dati di file sul disco rigido fisico, utilizzando la tecnologia Microsoft Crittografia file system (EFS). Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 14 Gestione dell archiviazione dei dati. La versione di NTFS in Windows XP Professional supporta la memorizzazione in remoto, i volumi dinamici e il montaggio di volumi per cartelle. Windows XP Professional, Windows 2000 e Windows NT sono gli unici sistemi operativi in grado di accedere ai dati su un disco rigido locale formattato con NTFS. FAT e FAT32 FAT e FAT32 forniscono compatibilità con altri sistemi operativi. È necessario formattare la partizione del sistema con FAT o FAT32 se si desidera eseguire l avvio doppio (dual boot) di Windows XP Professional e di un altro sistema operativo che richiede FAT o FAT32.

7 41 12/6/2001, 5:50 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 41 FAT e FAT32 non offrono molte delle funzionalità (ad esempio, la protezione a livello di file) supportate da NTFS. Pertanto, nella maggior parte dei casi sarà necessario formattare il disco rigido con NTFS. L unico motivo valido per l utilizzo di FAT o di FAT32 è rappresentato dalla possibilità di eseguire l avvio doppio con un altro sistema operativo che non supporta NTFS. Se si configura un computer per l avvio doppio, occorrerà formattare solo la partizione del sistema come FAT o FAT32. Ad esempio, se l unità C è la partizione del sistema, sarà possibile formattare l unità C come FAT o FAT32 e formattare invece l unità D come NTFS. Conversione di un volume FAT o FAT32 in NTFS Windows XP Professional fornisce il comando Convert per la conversione di una partizione a NTFS senza dover riformattare la partizione e perdere quindi tutte le informazioni in essa contenute. Per utilizzare il comando Convert, fare clic su Start, selezionare Esegui, digitare cmd nella casella di testo Apri e poi fare clic su OK. In questo modo si aprirà un prompt dei comandi dal quale sarà possibile immettere il comando Convert. L esempio di seguito riportato mostra le opzioni disponibili per il comando Convert. Convert volume /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/Nosecurity] [/X] La tabella 2.2 elenca le opzioni disponibili per il comando Convert e ne descrive la funzione. Tabella 2.2 Opzioni del comando Convert Opzione Funzione Richiesta Volume Specifica la lettera di unità (seguita da due punti), Sì il punto di montaggio del volume o il nome del volume che si desidera convertire /FS:NTFS Specifica la conversione del volume a NTFS Sì /V Esegue il comando Convert in modalità dettagliata No /CvtArea:nomefile Specifica un file contiguo nella directory principale No come segnaposto per i file NTFS /NoSecurity Imposta i valori protezione in modo da rendere No accessibili a tutti i file e le directory convertite /X Forza lo smontaggio del volume in caso sia necessario No e tutti gli handle aperti sul volume non sono più validi Per assistenza sui programmi di riga di comando, digitare dal prompt il comando seguito da /? e quindi premere INVIO. Ad esempio, per assistenza sul comando Convert, digitare Convert /? e premere INVIO. Appartenenza a un dominio o a un gruppo di lavoro Durante l installazione occorre scegliere il tipo di gruppo di protezione di rete a cui il computer si unirà, vale a dire un dominio o un gruppo di lavoro. La figura 2.2 mostra i requisiti per l unione a un dominio o a un gruppo di lavoro.

8 42 12/6/2001, 5:51 PM 42 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Dominio Gruppo di lavoro tailspintoys.com L'unione a un dominio richiede: Un nome dominio Un account computer Un controller di dominio e un server DNS L'unione a un gruppo di lavoro richiede: Un nome di gruppo di lavoro nuovo o esistente Figura 2.2 Requisiti di appartenenza a un dominio o a un gruppo di lavoro Unione a un dominio Quando si installa Windows XP Professional su un computer, è possibile aggiungere tale computer a un dominio esistente. L operazione di aggiunta di un computer a un dominio è denominata unione a un dominio. Nota L unione di un computer a un dominio può essere effettuata durante oppure dopo l installazione. Per eseguire l unione a un dominio durante l installazione, è necessario: Un nome di dominio. Richiedere all amministratore del dominio il nome DNS (Domain Name System) per il dominio a cui si unirà il computer. Un esempio di nome di dominio compatibile con DNS è microsoft.com, in cui microsoft è il nome dell identità DNS dell organizzazione. Un account di computer. Prima di unire un computer a un dominio, occorre creare un account di computer nel dominio. È possibile richiedere all amministratore del dominio la creazione dell account computer prima dell installazione oppure, se si dispone di privilegi amministrativi per il dominio, è possibile creare l account computer durante l installazione. Se si crea l account computer durante l installazione, il programma di installazione richiede il nome e la password dell account utente con autorizzazione all aggiunta di account computer di dominio. Un controller di dominio disponibile e un server che esegue il servizio DNS (denominato server DNS). Quando si installa un computer nel dominio, almeno un controller di dominio nel dominio a cui si sta eseguendo l unione e un server DNS dovranno essere in linea.

9 43 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 43 Unione a un gruppo di lavoro Quando si installa Windows XP Professional su un computer, è possibile aggiungere tale computer a un gruppo di lavoro esistente. Tale processo è denominato unione a un gruppo di lavoro. Se si unisce un computer a un gruppo di lavoro durante l installazione, è necessario assegnare un nome di gruppo di lavoro al computer. Il nome del gruppo di lavoro assegnato può essere sia il nome di un gruppo di lavoro esistente che il nome di un gruppo di lavoro nuovo creato durante l installazione. Elenco di controllo di preinstallazione Utilizzare il seguente elenco di controllo di preinstallazione per accertarsi che siano disponibili tutte le informazioni necessarie prima di cominciare l installazione di Windows XP Professional. Attività Eseguita Verificare che i componenti soddisfino i requisiti hardware minimi. Verificare che tutto l hardware sia presente nell HCL. Verificare che il disco rigido su cui si installerà Windows XP Professional disponga di un minimo di 1,5 GB di spazio libero. Selezionare il file system per la partizione Windows XP Professional. Formattare questa partizione con NTFS a meno che non occorra eseguire l avvio doppio con un sistema operativo che richiede una partizione FAT. Stabilire il nome del dominio o del gruppo di lavoro a cui si unirà ciascun computer. Se il computer si unisce a un dominio, scrivere il nome di dominio nel formato DNS: server.sottodominio.dominio. Se il computer si unisce a un gruppo di lavoro, utilizzare la convenzione di denominazione NetBIOS a 15 caratteri: Nome_server. Stabilire il nome del computer prima dell installazione. Se il computer si unirà a un dominio, creare un account computer in questo dominio. È possibile creare un account computer durante l installazione se si dispone di privilegi amministrativi nel dominio. Determinare una password per l account Administrator. Verifica della lezione Le seguenti domande hanno lo scopo di verificare l apprendimento delle informazioni presentate in questa lezione. Se si ha difficoltà a rispondere a queste domande, è consigliabile rivedere tali informazioni prima di passare alle lezione successiva. Le risposte alle domande sono disponibili nell appendice A Domande e risposte. 1. Quali sono i requisiti di memoria minimi e quelli consigliati per l installazione di Windows XP Professional?

10 44 12/6/2001, 5:51 PM 44 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training 2. Lo spazio minimo su disco rigido richiesto per l installazione di Windows XP Professional è a. 1,5 GB su un disco rigido di 2 GB b. 1 GB su un disco rigido di 2 GB c. 500 MB su un disco rigido di 1 GB d. 750 MB su un disco rigido di 2 GB 3. Dove è possibile trovare le versioni più recenti dell HCL per i sistemi operativi rilasciati? 4. Quali sono i requisiti da soddisfare per l unione a un dominio durante l installazione di Windows XP Professional? (Scegliere le risposte corrette). a. Conoscere il nome DNS per il dominio a cui si unirà il computer. b. Disporre di un account utente nel dominio. c. Almeno un controller di dominio all interno del dominio deve essere in linea quando si installa un computer nel dominio. d. Almeno un server DNS deve essere in linea quando si installa un computer nel dominio. 5. Quali delle seguenti affermazioni sui file system sono corrette? (Scegliere le risposte corrette). a. La protezione a livello di file e di cartella è disponibile solo con NTFS. b. La compressione disco è disponibile con FAT, FAT32 e NTFS. c. Il doppio avvio tra Microsoft Windows 98 e Windows XP Professional è disponibile solo con NTFS. d. La crittografia è disponibile solo con NTFS. Riepilogo della lezione La prima attività di preinstallazione è quella di verificare che l hardware di cui si dispone soddisfi i requisiti previsti per l installazione di Windows XP Professional. L attività successiva è quella di verificare che l hardware di cui si dispone sia presente nell HCL di Windows XP Professional. Ulteriori attività di preinstallazione includono la scelta del modo in cui partizionare il disco rigido su cui si installerà Windows XP Professional e la scelta di formattare la partizione come NTFS, FAT o FAT32. Il computer può unirsi a un dominio o a un gruppo di lavoro durante o dopo l installazione.

11 45 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 45 Lezione 2: Installazione di Windows XP Professional da CD Questa lezione descrive il processo a quattro fasi relativo all installazione di Windows XP Professional da CD. Una volta apprese le informazioni fornite in questa quattro fasi, si sarà in grado di installare Windows XP Professional sul computer. Al termine di questa lezione si sarà in grado di: Installare Windows XP Professional da CD Tempo previsto per la lezione: 70 minuti Programma di installazione di Windows XP Professional Il processo di installazione di Windows XP Professional abbina al programma di installazione le procedure guidate e le schermate informative. L installazione di Windows XP Professional da CD su un disco rigido vuoto prevede le quattro fasi seguenti: 1. Esecuzione del programma di installazione. Il programma di installazione prepara il disco rigido per le successive fasi di installazione e copia i file necessari per l esecuzione del procedura guidata di installazione. 2. Esecuzione della procedura guidata di installazione. La procedura guidata di installazione richiede informazioni di installazione relative al computer, quali i nomi e le password. 3. Installazione dei componenti di rete di Windows XP Professional. Una volta raccolte le informazioni sul computer, la procedura guidata di installazione richiederà le informazioni di rete e installerà quindi i componenti di rete che consentono al computer di comunicare con gli altri computer sulla rete. 4. Completamento dell installazione. Il programma di installazione copia i file sul disco rigido e configura il computer. Una volta completata l installazione, il sistema si riavvia. Le seguenti sezioni spiegano le quattro fasi di installazione in maniera più dettagliata. Esecuzione del programma di installazione Per avviare il programma di installazione, inserire il CD di installazione di Windows XP Professional nell unità CD-ROM e avviare il computer.

12 46 12/6/2001, 5:51 PM 46 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training La figura 2.3 mostra i sei passaggi eseguiti durante l installazione. Avvio 1 Caricamento programma di installazione in memoria 2 Avvio programma di installazione basato su testo 3 Creazione della partizione Windows XP Professional 4 Formattazione della partizione Windows XP Professional 5 Copia dei file di installazione sul disco rigido 6 Riavvio del computer Installazione guidata Figura 2.3 Passaggi del programma di installazione L esecuzione del programma di installazione prevede i sei passaggi seguenti: 1. Dopo aver avviato il computer, viene copiata una versione di installazione minima di Windows XP Professional nella memoria. Questa versione di Windows XP Professional avvia il programma di installazione. 2. Il programma di installazione riavvia il computer e quindi avvia la fase di installazione di modalità testo, che richiede di leggere e accettare il contratto di licenza. 3. L installazione richiede di selezionare la partizione su cui installare Windows XP Professional. È possibile selezionare una partizione esistente oppure creare una nuova partizione utilizzando lo spazio non partizionato sul disco rigido. 4. L installazione richiede quindi di selezionare un file system per la nuova partizione. Successivamente, formatta la partizione con il file system selezionato. 5. Il programma di installazione copia i file sul disco rigido e salva le informazioni sulla configurazione. 6. Il programma di installazione riavvia il computer e quindi avvia la procedura guidata di installazione di Windows XP Professional, vale a dire la parte di interfaccia utente grafica (GUI, Graphical User Interface) dell installazione. Per default, la procedura guidata installa i file del sistema operativo Windows XP Professional nella cartella C:\Windows.

13 47 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 47 Esecuzione della procedura guidata di installazione La procedura guidata di installazione di Windows XP Professional basata sull interfaccia grafica introduce la fase successiva del processo di installazione ovvero raccoglie le informazioni sull utente, sull azienda e sul computer, incluse le seguenti informazioni: Impostazioni internazionali. Personalizzare la lingua, le impostazioni internazionali e quelle di tastiera. È possibile configurare Windows XP Professional per l utilizzo di più lingue e impostazioni internazionali. Nota È possibile aggiungere un altra lingua o modificare le impostazioni internazionali e di tastiera una volta completata l installazione. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 10, Configurazione di Windows XP Professional. Nome utente e organizzazione. Immettere il nome dell utente e dell azienda a cui verrà concessa in licenza questa copia di Windows XP Professional. Nome computer. Immettere un nome computer costituito da un massimo di 15 caratteri. Il nome del computer deve essere diverso da quello degli altri computer, dei gruppi di lavoro e dei domini sulla rete. La procedura guidata di installazione visualizza un nome di default (il nome dell azienda immesso nella precedente fase del processo). Se sul computer è installato il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), il nome computer può essere costituito da un massimo di 63 caratteri ma deve contenere solo caratteri alfanumerici (A Z, a z, 0 9) e trattini. Nota Per modificare il nome del computer una volta completata l installazione, fare clic su Start, scegliere Risorse del computer, quindi Visualizza informazioni sul sistema. Nella finestra di dialogo Proprietà del sistema fare clic sulla scheda Nome computer e quindi scegliere il pulsante Cambia. Password per l account Administrator. Specificare una password per l account utente Administrator che la procedura guidata di installazione crea durante l installazione. L account Administrator fornisce i privilegi amministrativi necessari per la gestione del computer. Data e ora. Selezionare il fuso orario, regolare le impostazioni di data e ora se necessario e determinare se Windows XP Professional dovrà impostare automaticamente l ora legale. Una volta completata questa fase, la procedura guidata di installazione inizia l installazione dei componenti di rete di Windows.

14 48 12/6/2001, 5:51 PM 48 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Installazione dei componenti di rete di Windows XP Professional Una volta raccolte le informazioni sul computer, la procedura guidata di installazione installa i componenti di rete di Windows XP Professional (vedere la figura 2.4). Rete 1 Rilevamento schede di rete 2 Selezione dei componenti di rete 3 Unione a un gruppo di lavoro o a un dominio 4 Installazione dei componenti Completamento installazione Figura 2.4 Installazione dei componenti di rete di Windows L installazione dei componenti di rete di Windows XP Professional prevede i seguenti passaggi: 1. Rilevamento delle schede di rete. La procedura guidata di installazione di Windows XP Professional individua e configura le schede di rete installate sul computer. Dopo aver configurato le schede di rete, ricerca sulla rete un server che esegue il servizio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), vale a dire un server DHCP. 2. Selezione dei componenti di rete. La procedura guidata di installazione richiede di scegliere le impostazioni tipiche o personalizzate per i componenti di rete da installare. L installazione tipica prevede le seguenti opzioni: Client per reti Microsoft. Consente al computer di accedere alle risorse di rete. Condivisione di file e stampanti per reti Microsoft. Consente agli altri computer di accedere ai file e alle risorse di stampa sul proprio computer. Utilità di pianificazione pacchetti QoS. Aiuta a fornire un sistema di distribuzione garantito per il traffico di rete, ad esempio i pacchetti TCP/IP. Protocollo Internet (TCP/IP). Consente al computer di comunicare sulle reti LAN (Local Area Network) e WAN (Wide Area Network). TCP/IP è il protocollo di rete di default.

15 49 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 49 Nota È possibile installare altri client, servizi e protocolli di rete durante o dopo l installazione di Windows XP Professional. 3. Unione a un gruppo di lavoro o a un dominio. Se si sceglie di unire il computer a un dominio per il quale si dispone di privilegi amministrativi, è possibile creare l account computer durante l installazione. La procedura guidata di installazione richiede il nome e la password dell account utente con autorizzazione all aggiunta di account computer di dominio. Nota Per modificare il dominio o il gruppo di lavoro per il computer dopo aver completato l installazione di Windows XP Professional, fare clic su Start, scegliere Risorse del computer, fare clic su Visualizza informazioni sul sistema, fare clic su Nome computer e quindi su Cambia. 4. Installazione dei componenti. La procedura guidata di installazione installa e configura i componenti di rete di Windows selezionati. Completamento dell installazione Dopo aver installato i componenti di rete, la procedura guidata di installazione avvia automaticamente la fase finale del processo di installazione (vedere la figura 2.5). Completamento installazione 1 Copia dei file 2 Configurazione del computer 3 Salvataggio della configurazione 4 Rimozione file temporanei 5 Riavvio del computer Installazione completa Figura 2.5 Fasi finali di completamento dell installazione

16 50 12/6/2001, 5:51 PM 50 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Per completare l installazione, la procedura guidata esegue le attività illustrate di seguito: 1. Installa gli elementi del menu Start. La procedura guidata di installazione installa i collegamenti che appariranno sul menu Start. 2. Registra i componenti. La procedura guidata di installazione applica le impostazioni di configurazione specificate in precedenza. 3. Salva la configurazione. La procedura guidata di installazione salva le informazioni di configurazione sul disco rigido locale. Al successivo avvio di Windows XP Professional, il computer utilizza automaticamente queste impostazioni di configurazione. 4. Rimuove i file temporanei. Per liberare spazio sul disco rigido, la procedura guidata di installazione elimina i file che sono stati utilizzati esclusivamente per l installazione. 5. Riavvia il computer. La procedura guidata di installazione riavvia il computer. A questo punto, l installazione è stata completata. Esercitazione 1: Installazione di Windows XP Professional da CD In questa esercitazione si installerà Windows XP Professional da CD su un computer che non contiene partizioni né sistemi operativi. Se il computer non verrà avviato da CD oppure se è stato già caricato un sistema operativo sul computer, andare all esercitazione 2 per installare Windows XP Professional da CD senza dover eseguire l avvio dal CD di installazione di Windows XP Professional. Per eseguire il programma di installazione 1. Inserire il CD di Windows XP Professional nell unità CD-ROM e accendere il computer. Nota Alcuni computer richiederanno di premere un tasto qualsiasi per l avvio da unità CD-ROM. Se viene effettuata questa richiesta, premere la barra spaziatrice. Il programma di installazione visualizza la schermata di installazione di Windows durante il caricamento dei file, quindi visualizza la schermata di installazione di Windows XP Professional. Nota Se si sta caricando l edizione di valutazione di Windows XP Professional, premere INVIO per continuare (oppure F3 per uscire dall installazione). Viene visualizzata la schermata Installazione.

17 51 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 51 Importante È anche possibile utilizzare il programma di installazione di Windows XP Professional per effettuare un operazione di recupero o di ripristino di un installazione di Windows XP Professional danneggiata. 2. Leggere la schermata Installazione e premere INVIO per continuare. Viene visualizzata la schermata Contratto di licenza di Windows XP. 3. Leggere il contratto di licenza e premere F8 per accettare i termini della licenza. Il programma di installazione visualizza quindi un altra schermata che richiede di creare una partizione su cui installare Windows XP Professional. Nota Se si desidera utilizzare solo una parte dello spazio disponibile, immettere la quantità di spazio che si desidera utilizzare e premere INVIO. Importante È necessario creare uno spazio di almeno 2000 MB. 4. Selezionare un area di spazio non partizionato di almeno 2000 MB e premere C. L installazione richiede di immettere una dimensione per la partizione. 5. Se si desidera assegnare alla partizione tutto lo spazio disponibile, premere INVIO. Nota Se sono state già create delle partizioni, è anche possibile eliminarle in questa fase. Se si dispone di una partizione C, probabilmente non sarà possibile eliminarla in quanto il programma di installazione ha già caricato alcuni file in tale partizione. Viene visualizzato un elenco della partizioni esistenti da cui scegliere la partizione per l installazione. 6. Premere INVIO per installare Windows XP Professional sulla partizione creata. Poiché si sta effettuando l installazione su una partizione appena creata e non formattata, il programma di installazione di Windows XP Professional richiede di formattare la partizione. Attenzione Se si intende eseguire l avvio doppio con un altro sistema operativo che non supporta NTFS, non è possibile formattare l unità C con NTFS. Occorrerà installare Windows XP Professional su un unità diversa e formattare tale unità con NTFS. 7. Quando richiesto, formattare la partizione con NTFS. Nota Se si formatta la partizione con il file system FAT, Windows XP Professional fornisce il comando Convert che è possibile utilizzare per convertire la partizione in NTFS dopo aver completato l installazione, evitando di dover riformattare la partizione e perdere quindi tutte le informazioni in essa contenute. Il programma di installazione formatta l unità disco rigido e quindi copia i file nelle cartelle di installazione di Windows XP Professional.

18 52 12/6/2001, 5:51 PM 52 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training 8. Quando il programma di installazione richiede di riavviare il computer, rimuovere i dischi dalle rispettive unità e premere INVIO. Importante Accertarsi di rimuovere il CD di Windows XP Professional dall unità CD-ROM. Se non si effettua questa operazione e il computer supporta l avvio da unità CD-ROM, il computer tenterà di eseguire il riavvio da CD. In tal caso, rimuovere il CD e riavviare il computer. Il computer viene riavviato e apparirà una casella di messaggio che richiede di inserire il CD di Windows XP Professional nella relativa unità. Per eseguire la procedura guidata di installazione 1. Inserire il CD di Windows XP Professional nell unità CD-ROM e fare clic su OK. La procedura guidata di installazione visualizza la finestra di dialogo Richiesta file in cui viene richiesto di verificare il percorso del file di installazione di Windows XP Professional. 2. Accertarsi che il percorso dei file di installazione di Windows XP Professional sia corretto e fare clic su OK. Windows esegue l installazione dei file. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. La procedura guidata di installazione richiede di personalizzare Windows XP Professional in base alle impostazioni internazionali e alle lingue. 3. Selezionare le impostazioni internazionali utente e di sistema e il layout di tastiera appropriati e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Personalizzazione del software in cui occorre immettere il nome dell utente e quello dell azienda. L installazione utilizza il nome dell azienda per generare il nome computer di default. Molte applicazioni che saranno installate successivamente utilizzeranno queste informazioni per la registrazione del prodotto e per l identificazione del documento. 4. Immettere il proprio nome nella casella di testo Nome. Nella casella Società, digitare il nome dell organizzazione e fare clic su Avanti. La procedura guidata visualizza la pagina Codice Product key. 5. Immettere il codice del prodotto di 25 caratteri ubicato sulla parte posteriore della custodia del CD di Windows XP Professional e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Nome computer e password di amministratore. 6. Immettere Pro1 nella casella Nome computer. Nota Windows XP Professional visualizza il nome del computer in lettere maiuscole, anche se il nome viene scritto in minuscolo.

19 53 12/6/2001, 5:51 PM Capitolo 2 Installazione di Windows XP Professional 53 Se il computer è in rete, contattare l amministratore prima di assegnare un nome al computer. Le sessioni di esercitazione in questo training kit faranno riferimento al nome Pro1. Se al computer viene assegnato un nome diverso da Pro1, occorre sostituire il nome del computer in ciascuna esercitazione. 7. Nella casella Password amministratore e nella casella Conferma password, digitare la password e fare clic su Avanti. Importante Nelle sezioni di esercitazione in questo training kit si utilizzerà il termine password per intendere la password dell account Administrator. Per l account Administrator utilizzare sempre una password complessa (non facilmente intuibile). Microsoft consiglia di utilizzare lettere sia maiuscole che minuscole, numeri e simboli (ad esempio, Lp6*g9f2). La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Informazioni su chiamata modem. Nota Se la procedura guidata di installazione non mostra la pagina Informazioni su chiamata modem, probabilmente sul computer non è installato un modem. Andare al passaggio Accertarsi che sia selezionato il paese corretto. 9. Immettere l indicativo di località (prefisso telefonico). 10. Se occorre digitare un numero per ottenere la linea esterna, immettere anche questo numero. 11. Accertarsi che sia selezionato il tipo di sistema telefonico corretto e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Impostazioni data e ora. 12. Se necessario, regolare la data e l ora. 13. Se necessario, selezionare il fuso orario relativo al proprio paese dall elenco a discesa Fuso orario. 14. Se si desidera che Windows XP Professional regoli automaticamente l ora legale sul computer, accertarsi che la casella di controllo Passa automaticamente all ora legale sia selezionata e poi fare clic su Avanti. Nota Se il computer è stato configurato per l avvio doppio con un altro sistema operativo che regola automaticamente l ora legale, attivare questa funzione per il sistema operativo che si utilizza più frequentemente in modo che la regolazione dell ora legale venga effettuata una sola volta. La procedura guidata di installazione esegue l installazione dei file di rete e quindi visualizza la pagina Impostazioni di rete.

20 54 12/6/2001, 5:51 PM 54 Microsoft Windows XP Professional MCSE Training Per installare la rete Windows 1. Accertarsi che sia selezionato Impostazioni tipiche e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Gruppo di lavoro o dominio del computer. 2. Accertarsi che sia selezionato No, questo computer non è in rete o è in una rete senza domini e che il nome del gruppo di lavoro sia WORKGROUP e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione esegue la copia dei file. Questo processo impiega diversi minuti. Per completare l installazione La procedura guidata di installazione completa la configurazione, copia i file e completa la parte di installazione relativa alla rete. Quindi, installa gli elementi del menu Start, registra i componenti, salva le impostazioni e rimuove i file temporanei. Questo processo impiega diversi minuti. Il computer viene riavviato e la procedura guidata di installazione visualizza la pagina di introduzione a Microsoft Windows. Importante Se il computer tenta il riavvio da CD, rimuovere il CD e quindi riavviare il computer. 1. Scegliere Avanti per continuare. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Connessione Internet diretta o tramite rete. 2. Se si desidera effettuare ora la connessione a internet, selezionare il metodo di connessione appropriato e fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Attivazione di Windows. Importante A un certo punto sarà necessario attivare Windows XP Professional. Tuttavia, non è necessario eseguire questa operazione nel corso della lettura di questo libro. 3. Fare clic su Sì, attiva subito Windows via Internet e poi fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina di registrazione con Microsoft. 4. Fare clic su Sì, effettua la registrazione con Microsoft adesso e poi fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Informazioni di registrazione. 5. Immettere le informazioni necessarie nelle caselle di testo appropriate. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Preparazione per l invio di informazioni. 6. Fare clic su Avanti. La procedura guidata di installazione visualizza la pagina Configurazione accesso a Internet.

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Leggere attentamente prima dell uso 8 Programma per la creazione di disegni da ricamo Guida all installazione Prima di aprire la confezione del CD-ROM, leggere quanto segue Complimenti per l acquisto di

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery

Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery Questo documento spiega come installare o aggiornare il software di sistema su Fiery Network Controller per DocuColor 240/250. NOTA: In questo

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Requisiti di sistema Installare GFI LANguard Network Security Scanner su un computer in possesso dei seguenti requisiti: Sistemi operativi Windows

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Procedura rapida di installazione da CD-ROM

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Procedura rapida di installazione da CD-ROM Windows NT 4.x "Punti preliminari" a pagina 3-22 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-22 "Altri metodi di installazione" a pagina 3-23 "Risoluzione dei problemi (TCP/IP) per Windows

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer 4 settembre 2003 Driver della stampante per Macintosh OS X Versione 1.0.0 Sommario: ========= Introduzione Requisiti di sistema Avvio rapido Installazione

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di Sistema Le macchine che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: I sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro. Windows

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2 Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 L Installazione guidata di Crystal Reports funziona

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli