CERTIFICAZIONE UNICA 2016: LE NOVITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CERTIFICAZIONE UNICA 2016: LE NOVITÀ"

Transcript

1 INFORMATIVA N GENNAIO 2016 Fiscale/Previdenziale CERTIFICAZIONE UNICA 2016: LE NOVITÀ Con Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n del 15 gennaio 2016, pubblicato sul sito istituzionale dell Agenzia, è stato approvato il Mod. CU 2016 e le relative istruzioni per la compilazione. Preme evidenziare che da quest anno l Amministrazione finanziaria ha scisso il Modello CU in: Mod. CU sintetico, vale a dire una versione semplificata della certificazione che ricalca grosso modo il Mod. CU 2015 che sarà consegnata al percipiente a cura del datore di lavoro entro il prossimo 29 febbraio; Mod. CU ordinario, vale a dire una versione implementata della certificazione che sarà inviata all Agenzia delle Entrate, entro il prossimo 7 marzo, e che contiene molti dei dati che in precedenza erano presenti nel Mod. 770 Semplificato. Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n del 15 gennaio 2016

2 AP n. 046 / pagina 2 di 12 Come noto (cfr Aggiornamento AP n. 23/2016), con il Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n del 15 gennaio 2016, pubblicato sul sito istituzionale dell Agenzia, è stato approvato il Mod. CU 2016 (sintetico e ordinario) e le relative istruzioni per la compilazione. MOD. CU SINTETICO E ORDINARIO In base a quanto previsto dall art. 4, D.P.R. n. 322/1998, i sostituti d imposta che hanno erogato redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, devono consegnare al percipiente delle somme, entro il 28 febbraio dell anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti, la Certificazione Unica; trasmettere telematicamente all Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo, la Certificazione Unica. A tale riguardo, preme evidenziare che la Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) ha disposto l implementazione dei dati, rispetto a quelli richiesti lo scorso anno, contenuti nella Certificazione Unica da inviare all Agenzia delle Entrate. In particolare, entro la suddetta data, tramite la Certificazione Unica vanno trasmessi anche: gli ulteriori dati fiscali e contributivi e quelli necessari per l attività di controllo dell Amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali e assicurativi, i dati contenuti nelle certificazioni rilasciate ai soli fini contributivi e assicurativi nonché quelli relativi alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito dell assistenza fiscale prestata ( ). Al fine di permettere l assolvimento degli adempimenti sopra indicati (consegna al percipiente e la trasmissione all Agenzia delle Entrate), l Amministrazione finanziaria ha scisso il Modello CU in: Mod. CU sintetico, vale a dire una versione semplificata della certificazione che ricalca grosso modo il Mod. CU 2015 che sarà consegnata al percipiente a cura del datore di lavoro; Mod. CU ordinario, vale a dire una versione implementata della certificazione che sarà inviato all Agenzia delle Entrate e che contiene molti dei dati che in precedenza erano presenti nel Mod. 770 Semplificato. MOD. CU 2016 SINTETICO - NOVITÀ Il Mod. CU 2016 sintetico rispecchia sostanzialmente il Mod. CU 2015 e dovrà essere consegnato agli interessati: entro il 28 febbraio dell anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti (29 febbraio per l anno 2016 poiché il 28 cade di domenica) ovvero entro 12 giorni dalla richiesta degli stessi in caso di interruzione del rapporto di lavoro. L invio delle Certificazioni Uniche contenenti i dati sopra evidenziati è equiparato a tutti gli effetti all esposizione degli stessi nel Mod. 770 Semplificato. L obbligo di presentazione di quest ultimo entro il 31 luglio permane per coloro che sono tenuti a comunicare dati non inclusi tra quelli previsti nella CU (ivi compresi i dati relativi alle ritenute operate e ai relativi versamenti effettuati).

3 AP n. 046 / pagina 3 di 12 Si illustrano di seguito le novità presenti nel Mod. CU 2016 sintetico. Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale Con riferimento alla Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale le novità introdotte riguardano sia la parte Dati fiscali che la parte Dati previdenziali ed assistenziali. Dati fiscali - Redditi Rispetto allo scorso anno, sono previste nuove modalità espositive per il reddito di lavoro dipendente e assimilato. È, infatti, richiesta l indicazione separata dei redditi derivanti da rapporti di lavoro a tempo indeterminato e da rapporti di lavoro a tempo determinato. Le istruzioni alla compilazione della CU 2015 prevedevano, invece, un unico campo per l inserimento del reddito di lavoro dipendente e assimilato in funzione della possibilità di fruire della detrazione di cui all art. 13, comma 1, del TUIR a prescindere dalla tipologia del rapporto che lo aveva generato (a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato). Nell ipotesi in cui il sostituto d imposta avesse conguagliato redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati (da esporre a campo 1) derivanti da entrambe le tipologie di rapporto (a tempo indeterminato e determinato), doveva compilare, con riferimento alla sezione Dati Fiscali, due moduli per fornire distinta indicazione dell importo del reddito prodotto in relazione a ciascuna tipologia di rapporto. Nella sotto sezione Rapporto di lavoro sono stati inseriti due nuovi campi: campo 10 In forza al 31/12 da barrare qualora il lavoratore, al 31 dicembre 2015, risulti ancora in forza. La compilazione di tale campo risulta alternativa alla compilazione di campo 9 Data di cessazione ; campo 11 Periodi particolari in cui va inserito il codice 1 nell ipotesi in cui il rapporto di lavoro intercorso con lo stesso sostituto si sia interrotto e successivamente ripreso, il codice 2 se nel periodo di lavoro sono presenti giorni per i quali non sono previste detrazioni (ad es. aspettativa non retribuita ecc.). Nel Mod. CU 2016 (sia sintetico che ordinario), qualora siano stati conguagliati contestualmente redditi di lavoro dipendente e assimilati derivanti da rapporti di lavoro a tempo indeterminato e redditi di lavoro dipendente e assimilati derivanti da rapporti di lavoro a tempo determinato, il sostituto d imposta dovrà compilare un unico modulo (non più due distinti come accadeva lo scorso anno) avendo cura di indicare: a campo 1, l imponibile dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati derivante dal rapporto a tempo indeterminato; a campo 2, l imponibile dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati derivante dal rapporto a tempo determinato.

4 AP n. 046 / pagina 4 di 12 Nella sezione in parola è stata inserita una sotto sezione Oneri deducibili (campi da 432 a 437) nella quale il sostituto d imposta è tenuto ad esplicitare il dettaglio di ogni singolo onere considerato. Fino allo scorso anno, tali informazioni erano fornite nelle Annotazioni. Dati fiscali - Altri dati L importo da indicare a campo 455 e a campo 456 deve essere considerato al lordo della quota esente di euro. A campo 1 e 2 dei Dati Fiscali, invece, a seconda della tipologia di rapporto di lavoro intrattenuto con il sostituto d imposta, trova indicazione l importo del reddito assoggettato ad imposizione fiscale, pertanto la parte di reddito eccedente la quota esente pari a euro Un ulteriore novità consiste nell inserimento della sottosezione Campione d Italia volta a consentire l esposizione, nella CU 2016 sintetica, della tassazione dei redditi di lavoro e di pensione prodotti in euro e corrisposti a percipienti iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia. A tale proposito, occorre evidenziare che: ai sensi dell art. 188-bis del TUIR, i redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso Comune per un importo complessivo non superiore a franchi sono computati in euro sulla base del cambio di cui all art. 9, comma 2 del TUIR, ridotto forfetariamente del 30 per cento; Le disposizioni di cui all art. 188-bis si applicano non solo agli iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia, ma anche alle persone aventi domicilio fiscale nel medesimo Comune, le quali, già residenti nel comune di Campione d Italia, sono iscritte nell anagrafe degli italiani residenti all estero (AIRE) dello stesso Comune e residenti nel Canton Ticino della Confederazione Elvetica. Con riferimento ai redditi dei frontalieri, intendendo per tali i redditi prodotti da cittadini italiani che, pur avendo la residenza e il domicilio in Italia, attraversano ogni giorno il confine nei due sensi in virtù di un contratto di lavoro in base al quale svolgono la propria attività nello Stato estero, sono stati istituiti i due nuovi campi 455 e 456 per consentire la distinta indicazione dell importo dei predetti redditi derivanti, rispettivamente, da un rapporto a tempo indeterminato (campo 455) e da un rapporto a tempo determinato (campo 456).

5 AP n. 046 / pagina 5 di 12 il comma 3-bis all art. 188-bis introduce, a decorrere dal 1 gennaio 2015, un ulteriore agevolazione ai fini IRPEF per i redditi di pensione e di lavoro prodotti in euro. Nello specifico, tali somme concorrono a formare il reddito complessivo per l importo eccedente euro Per quanto concerne la nuova sezione Campione d Italia, la stessa si compone di tre nuovi campi: campo 457, dove va data indicazione dell ammontare dei redditi di lavoro prodotti in euro dai soggetti iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia derivanti da un rapporto a tempo indeterminato; campo 458, dove va data indicazione dell ammontare dei redditi di lavoro prodotti in euro dai soggetti iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia derivanti da un rapporto a tempo determinato; campo 459, dove va data indicazione dell ammontare dei redditi di pensione prodotti in euro dai soggetti iscritti nei registri anagrafici del comune di Campione d Italia. Codice Descrizione 1 nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (90% dell ammontare erogato), relativo ai compensi percepiti dai docenti e dai ricercatori in base a quanto stabilito dal DL 29 novembre 2008, n. 185 convertito, con modificazioni dalla Legge n. 2 del 28 gennaio nel caso di somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (rispettivamente l 80% dell ammontare erogato per le lavoratrici ed il 70% per i lavoratori), per i lavoratori dipendenti, appartenenti alle categorie individuate con Decreto del MEF del 3 giugno 2011 in possesso dei requisiti previsti, che hanno richiesto di fruire del beneficio fiscale previsto dall art. 3 della Legge 30 dicembre 2010, n. 238 Nel campo 468, invece, va inserito uno dei seguenti codici: Codice Descrizione 3 nel caso di redditi esentati in tutto o in parte da imposizione in Italia in quanto il percipiente risiede in uno Stato estero con cui è in vigore una convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte dirette 4 nel caso di retribuzioni corrisposte a dipendenti residenti nel territorio dello Stato da Enti e Organismi internazionali nonché da rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni L importo indicato nei campi 457, 458 e 459 è al lordo della quota esente di euro. Nei campi 1 e 2 della parte Dati Fiscali, a seconda della tipologia di rapporto di lavoro intrattenuto con il sostituto d imposta, trova indicazione l importo del reddito assoggettato ad imposizione fiscale, pertanto la parte di reddito eccedente la quota esente pari a euro Un ulteriore novità del Mod. CU 2016 sintetico riguarda l inserimento della sezione Redditi esenti, peraltro già presente nel Mod. 770/2015 Semplificato. Rispetto allo scorso anno, i campi della sezione sono duplicati. In particolare, a campo 466 e a campo 468 deve essere esposto un codice identificativo della tipologia di reddito esente. Tuttavia, per la compilazione dei campi in questione, occorre fare riferimento a tabelle diverse. Nel campo 466, infatti, va inserito uno dei seguenti codici:

6 AP n. 046 / pagina 6 di 12 6 nel caso di somme corrisposte per borse e assegni di studio o per attività di ricerca esenti sulla base di specifiche disposizioni normative (ad esempio le borse di studio per dottorato di ricerca corrisposte dalle università e dagli istituti d istruzione universitaria previste dalla legge 30 novembre 1989, n. 398; le borse di studio per attività di ricerca post-lauream, previsti dalla Legge n. 210/1998; gli assegni di ricerca previsti dalla Legge n. 240/2010) 7 nel caso di erogazione di somme esenti o che non hanno concorso a formare il reddito imponibile da parte dell INAIL 8 nel caso di erogazione di somme esenti o che non hanno concorso a formare il reddito imponibile da parte dell INPS Nei campi 467 e 469 deve essere indicato l ammontare corrispondente al codice esposto nei precedenti campi 466 e 468. Nella sezione Altri dati, infine, è stato inserito il nuovo campo Quota TFR per dare evidenza dell importo del TFR erogato mensilmente sotto forma di quota integrativa della retribuzione (Qu.I.R.). Dati fiscali - Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico La sezione in esame risulta confermata rispetto allo scorso anno. La novità riguarda l ampliamento delle ipotesi che ne richiedono la compilazione. In generale, la sezione accoglie i dati relativi ai familiari (coniuge, figli, altro familiare), che nel 2015 sono stati fiscalmente a carico del sostituito, ai fini della corretta attribuzione delle detrazioni. Dati previdenziali ed assistenziali Da quest anno, nella parte previdenziale del Mod. CU sintetico (e ordinario), trovano indicazione anche i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta agli Enti previdenziali diversi dall INPS (e INPS Gestione dipendenti pubblici ex INPDAP). Si tratta, nello specifico, dei seguenti enti: ENPAB Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi, ENPAM Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, Da quest anno, tuttavia, le istruzioni ne richiedono la compilazione (mediante indicazione del codice fiscale) anche con riferimento al coniuge non a carico. Nella predetta ipotesi, è veromile ritenere che, in molti casi, l informazione in esame (codice fiscale del coniuge non a carico) non sia nota al sostituto d imposta il quale, entro il termine di invio della CU ordinaria 2016 (pertanto entro il 7 marzo 2016), dovrà, comunque, attivarsi al fine di reperirla con le evidenti difficoltà del caso.

7 AP n. 046 / pagina 7 di 12 ENPAP Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, ENPAPI Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, ENPAV Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari, INPGI Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani Giovanni Amendola. A tali fini, è stata inserita la nuova sezione 4 Altri enti composta da 11 campi. In particolare, a campo 49 va inserito il codice fiscale dell Ente previdenziale nonché, nel successivo campo 50, la relativa denominazione. A campo 51 va indicato il codice dell Ente che riceve il contributo come da tabella sotto riportata. Codice Descrizione 1 ENPAB Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi 2 ENPAM Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri 3 ENPAP Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi 4 ENPAPI Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica 5 ENPAV Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari 6 INPGI Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani Giovanni Amendola A ALTRO A campo 52 va inserito il codice dell Azienda eventualmente attribuito dall Ente previdenziale. Nel successivo campo 53 va esplicitata la categoria di appartenenza dell iscritto all Ente, come di seguito riportata:

8 AP n. 046 / pagina 8 di 12 Ente ENPAB Categoria Codice Biologo specialista ambulatoriale A Medico specialista ambulatoriale B Medico della Medicina dei Servizi a tempo indeterminato C Medico dell Emergenza territoriale a tempo indeterminato D Medico della Continuità assistenziale a tempo indeterminato E Transitato alla dipendenza gestione ambulatoriali F Transitato alla dipendenza gestione medicina generale G ENPAP Psicologo specialista ambulatoriale H ENPAPI Infermieri iscritti alla Gestione Separata ENPAPI I ENPAV Veterinario specialista ambulatoriale L Giornalista lavoro dipendente M Giornalista lavoro parasubordinato N ENPAM INPGI Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi Per i lavoratori autonomi, si segnala l introduzione nella relativa certificazione di: una nuova sezione dedicata ai dati previdenziali; A campo 54 va inserito il totale dei compensi imponibili corrisposti nell anno (nei limiti del massimale contributivo definito per lo stesso anno di cui all art. 2 comma 18 della legge n. 335 dell 8 agosto 1995 per gli Enti che lo applicano) mentre a campo 55 deve essere esposto il totale dei contributi dovuti all Ente in base alle aliquote stabilite dalla normativa di riferimento. Nel successivo campo 56 va evidenziato il totale dei contributi trattenuti al professionista iscritto all Ente per la quota a suo carico mentre a campo 57 va esposto il totale dei contributi effettivamente versati dal sostituto d imposta all Ente previdenziale competente. Il campo 58 deve essere barrato in caso di versamento di altri contributi obbligatori (es. contribuzione dovuta in caso di opzione dell iscritto ENPAM per un aliquota contributiva di tipo modulare). Infine, a campo 59 va indicato il totale dei contributi versati per l anno di riferimento, relativi al punto 58.

9 AP n. 046 / pagina 9 di 12 una nuova sezione per l indicazione delle somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi; una nuova sezione per l esposizione delle somme corrisposte a titolo di indennità di esproprio, altre indennità ed interessi. MOD. CU 2016 ORDINARIO - NOVITÀ Si illustrano di seguito le novità contenute nel Mod. CU 2016 ordinario riferite agli ulteriori dati, fermo restando che le novità relative ai campi presenti nel Mod. CU 2016 sintetico (e ricompresi nel Mod. CU ordinario) sono già state esaminate in precedenza. Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale Con riferimento alla Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale le novità introdotte riguardano la parte Dati fiscali. Dati fiscali - Assistenza fiscale 730/2015 La sezione in esame, nel Mod. CU 2016 ordinario, è stata implementata con una serie di campi destinati a contenere le informazioni relative all assistenza fiscale prestata dal sostituto d imposta nel 2015, sia con riferimento al dichiarante che al coniuge dello stesso, informazioni che fino allo scorso anno venivano fornite nella Parte D del Mod. 770 Semplificato. Va evidenziato che la sezione, rispetto alla Parte D del Mod. 770 Semplificato, è stata rivisitata con riferimento sia alla denominazione che alla collocazione dei campi. Il nuovo Mod. CU ordinario, da trasmettere all Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo dell anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti, comprende i dati presenti nel Mod. CU sintetico; assorbe gran parte degli ulteriori dati (aggiuntivi rispetto a quelli contenuti nel Mod. CU sintetico) presenti, fino allo scorso, anno nel Mod. 770 Semplificato.

10 AP n. 046 / pagina 10 di 12 Dati fiscali - Oneri deducibili Nel Mod. CU 2016 ordinario, la sezione in parola è stata integrata con tre nuovi campi (campo 438, 439 e 440) ai fini dell esposizione dei dati relativi alle somme restituite di cui all art. 10, comma 1, lett. d-bis). Infine, a seguito della confluenza nel Mod. CU 2016 ordinario di dati contenuti, fino allo scorso anno, nel Mod. 770 Semplificato, è prevista l indicazione del codice fiscale dell ente o della cassa avente esclusivamente fine assistenziale al quale il sostituto ha versato la contribuzione. Dati fiscali - Previdenza complementare Nel Mod. CU 2016 ordinario, la sezione in esame è stata implementata rispetto allo scorso anno con una nuova sottosezione Identificativo del Fondo dove trova indicazione il codice fiscale del fondo ovvero dei fondi presso i quali è stata versata la contribuzione.

11 AP n. 046 / pagina 11 di 12 Dati fiscali - Altri dati Un ulteriore novità del Mod. CU 2016 ordinario consiste nell inserimento, nella sezione Altri dati, della sotto sezione Bonus e stock option. A tale riguardo, si ricorda che, ai sensi dell art. 33 del DL n. 78/2010, convertito nella Legge n. 122/2010 e successivamente modificato dal comma 50-bis, art. 23 del DL n. 98/2011, per il solo settore finanziario, sull ammontare delle remunerazioni a titolo di bonus o stock option che eccedono la parte fissa della retribuzione: corrisposte a lavoratori subordinati con qualifica di dirigente ovvero a lavoratori parasubordinati (cococo), deve essere applicata un aliquota addizionale pari al 10%. Dati fiscali - Casi particolari operazioni straordinarie Ai fini della gestione delle operazioni straordinarie quest anno è prevista la compilazione della nuova sezione Casi particolari operazioni straordinarie presente esclusivamente nel Mod. CU 2016 ordinario da trasmettere all Agenzia delle Entrate. Nello specifico: a campo 571 va indicato il codice fiscale del soggetto estinto; il campo 572 va barrato, a cura del cedente che ha trasferito i propri lavoratori dipendenti, nelle ipotesi di operazioni societarie che non determinano estinzione del soggetto in questione. Le istruzioni alla compilazione della CU 2016 specificano che, nell ipotesi in cui nella CU ordinaria siano certificati dati fiscali per i quali è stata barrata la casella 572 della nuova sezione Casi particolari - Operazioni straordinarie presente nella Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale, In presenza delle suddette remunerazioni, nei nuovi campi 470 e 471, vanno indicati, rispettivamente, l anno e l ammontare dei compensi eccedenti la parte fissa della retribuzione assoggettato all aliquota addizionale del 10%.

12 AP n. 046 / pagina 12 di 12 deve essere contestualmente presente il codice 2 a campo 10 Casi di esclusione dalla precompilata della parte Dati anagrafici. In tale ipotesi, il sostituto d imposta non estinto a seguito di operazione societaria straordinaria (è il caso, ad esempio, della cessione di azienda o di ramo di azienda, dell affitto, della scissione parziale, ecc.) è tenuto a trasmettere all Agenzia delle Entrate, in relazione ai lavoratori ceduti ad altro sostituto d imposta, i dati fiscali (nonché previdenziali e assicurativi) di sua competenza. Il sostituto d imposta subentrante, in relazione ai lavoratori acquisiti, è tenuto a effettuare il conguaglio complessivo considerando non solo i redditi da lui corrisposti ma anche quelli erogati dal precedente sostituto; ad inviare i dati fiscali complessivi (comprensivi dei redditi corrisposti dall altro sostituto d imposta) che saranno considerati dall Amministrazione finanziaria ai fini della dichiarazione precompilata (Mod. 730 precompilato). Dati fiscali - Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata Con riferimento alla sezione in oggetto, non si rilevano novità sostanziali se non la rinumerazione dei campi. Fino allo scorso anno, nel Mod. 770 Semplificato i campi in esame avevano una numerazione compresa tra 401 e 511. Nel Mod. CU 2016 ordinario, gli stessi campi hanno una numerazione compresa tra 801 e 911. Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi Per i lavoratori autonomi, si segnala l introduzione della sezione Casi particolari operazioni straordinarie. La presente pubblicazione costituisce un indispensabile strumento di supporto alla compilazione della Certificazione Unica In particolare, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione in riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano nella realtà (ad esempio, la tassazione del reddito di lavoro dipendente ed assimilato, gli oneri deducibili, il bonus 80 euro, l erogazione del TFR a saldo e a titolo di anticipazione, l erogazione della Qu.I.R., le operazioni di conguaglio da assistenza fiscale, la tassazione del reddito di lavoro autonomo, ecc.). Sono, inoltre, proposti esempi di compilazione del Modello in relazione a fattispecie legate ad eventi straordinari che comportano una maggiore complessità di compilazione. Cod. 06LX243 28,00 (Iva inclusa) Disponibile su SHOP.SEAC.IT Tutti i diritti riservati Seac - Copia acquistata da CERTIFICAZIONE UNICA 2016 Casi pratici

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 07/2016 Oggetto: LA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 L Agenzia delle entrate, con provvedimento del 15 gennaio 2016, ha reso disponibile la versione definitiva della Certificazione Unica 2016,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016: OBBLIGO DI INDICAZIONE DEL CODICE FISCALE DEL CONIUGE NON A CARICO FAC SIMILE DI RICHIESTA

CERTIFICAZIONE UNICA 2016: OBBLIGO DI INDICAZIONE DEL CODICE FISCALE DEL CONIUGE NON A CARICO FAC SIMILE DI RICHIESTA INFORMATIVA N. 055 29 GENNAIO 2016 Fiscale CERTIFICAZIONE UNICA 2016: OBBLIGO DI INDICAZIONE DEL CODICE FISCALE DEL CONIUGE NON A CARICO FAC SIMILE DI RICHIESTA Istruzioni per la compilazione del Mod.

Dettagli

SEZIONE DATI FISCALI CU 2015 SEZIONE DATI FISCALI CU Dott. G.Lanfranchi

SEZIONE DATI FISCALI CU 2015 SEZIONE DATI FISCALI CU Dott. G.Lanfranchi SEZIONE DATI FISCALI CU 2015 SEZIONE DATI FISCALI CU 2016 21 SEZIONE DATI FISCALI CU 2016 22 SEZIONE DATI FISCALI CU 2016 23 DEV ESSERE DATA DISTINTA INDICAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI REDDITO CERTIFICATO,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 CERTIFICAZIONE UNICA 206 copia azienda mod.ordinario CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 99, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA. Periodo di imposta 2015

CERTIFICAZIONE UNICA. Periodo di imposta 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2016 Periodo di imposta 2015 Quando si parla del modello CU2016 si intende la nuova Certificazione Unica che ha sostituito sia il vecchio modello CUD (pensionati e dipendenti) sia

Dettagli

CU semplificazione degli adempimenti

CU semplificazione degli adempimenti CU 2016 - semplificazione degli adempimenti Unificati i flussi informativi da inviare all Agenzia delle Entrate I dati relativi alle singole certificazioni sono inviati una sola volta, evitando ogni duplicazione

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO ROMA RM VIA CAMPO MARZIO 30

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO ROMA RM VIA CAMPO MARZIO 30 CERTIFICAZIONE UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO originale contribuente 0 / / 0 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome AL DATORE

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2017.

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2017. CERTIFICAZIONE UNICA 208 DATI ANAGRAFICI 02696630587 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 207 AL DATORE DI LAVORO, Cognome o Denominazione

Dettagli

8 prefisso numero Codice fiscale 1 BLDLSN77H30L182T 9 TIVOLI DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2016 DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2017

8 prefisso numero Codice fiscale 1 BLDLSN77H30L182T 9 TIVOLI DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2016 DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2017 CERTIFICAZIONE del //0 UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 CERTIFICAZIONE UNICA 0 Protocollo 000-000 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO

Dettagli

Cognome o Denominazione COMUNE DI BAISO. Prov. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione BAROZZI

Cognome o Denominazione COMUNE DI BAISO. Prov. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione BAROZZI CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 99, n., RELATIVA ALL ANNO 0 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA 0090

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 00 000560 05 fil. 0 m. /p. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA ALL'ANNO 05 C.L. SYSTEM INFORMATICA SRL - VIA MARCONI - NOVARA CU/06-CERTIFICAZIONE

Dettagli

000001/0000262/CASSTE000001 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, n.3, RELATIVA ALL'ANNO 05 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 8 prefisso numero 9 TIVOLI

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 8 prefisso numero 9 TIVOLI CERTIFICAZIONE del //0 UNICA 0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO CERTIFICAZIONE UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO originale contribuente 0 / / DATI ANAGRAFICI fiscale Cognome o Denominazione Nome AL

Dettagli

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 205 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. 0 - PO 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2 Progr. - PA 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 2014 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2016

CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2015 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 Progr. - DR 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

LE NOVITÀ DEL MODELLO 770/2015 SEMPLIFICATO 1 A PARTE

LE NOVITÀ DEL MODELLO 770/2015 SEMPLIFICATO 1 A PARTE INFORMATIVA N. 197 21 MAGGIO 2015 Fiscale LE NOVITÀ DEL MODELLO 770/2015 SEMPLIFICATO 1 A PARTE Agenzia delle Entrate, Provvedimento n. 4793 del 15 gennaio 2015 Agenzia delle Entrate, Provvedimento prot.

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 20 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 99, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 20 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DI CAMERINO. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DI CAMERINO. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2 Progr. - D8 0000 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione 2 LONGO

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione 2 LONGO Progr. 0 - PA 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Cognome o Denominazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione

Cognome o Denominazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione Progr. 8 - PO 008 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE La comunicazione richiede tutti i dati già presenti nelle certificazioni rilasciate ai dipendenti. In particolare i

Dettagli

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica 770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica Il prossimo 21 settembre scade il termine per la trasmissione telematica all Agenzia delle Entrate del modello 770/2015 per i sostituti d imposta

Dettagli

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2018 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Prov. Cap. Indirizzo di posta elettronica

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Prov. Cap. Indirizzo di posta elettronica Progr. - PO 008 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2018

CERTIFICAZIONE UNICA2018 Pag. 1/5 CERTIFICAZIONE UNICA2018 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2017 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome AL DATORE

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI E PESCARA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI E PESCARA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Progr. 8 - PO 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. - CC 0 - Pag. CERTIFIZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Studio Tributario e Societario. Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770

Studio Tributario e Societario. Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770 Studio Tributario e Societario Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770 Lo Sdoppiamento della CU ai fini della dichiarazione precompilata Articolo 4, comma 6-quinques DPR

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO. Cap. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO. Cap. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Progr. 00 - CC 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Certificazione Unica 2018

Certificazione Unica 2018 GUIDE DICHIARAZIONI Certificazione Unica 2018 Guida alla compilazione Francesco Geria Sommario Soggetti obbligati e modalità di presentazione... 1 La Certificazione Unica 2018... 1 Modalità e termini di

Dettagli

RDLLCU59E29E507J RADAELLI LUCA

RDLLCU59E29E507J RADAELLI LUCA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

CUD 2014: online il modello definitivo

CUD 2014: online il modello definitivo Fiscal Flash La notizia in breve N. 11 16.01.2014 CUD 2014: online il modello definitivo È stata rilasciata la versione definitiva del modello CUD 2014 da consegnare, entro il 28 febbraio 2014, ai lavoratori

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017 Progr. - CC - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL

Dettagli

PESCHIERA BORROMEO MI VIA DANTE, 2 Codice attività Codice sede

PESCHIERA BORROMEO MI VIA DANTE, 2 Codice attività Codice sede CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 199, n., RELATIVA ALL ANNO 01 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

Modelli fiscali 2010: il CUD

Modelli fiscali 2010: il CUD Modelli fiscali 2010: il CUD di angelo facchini Pubblicato il 12 febbraio 2010 Le novità della certificazione dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati Compilazione al computer e non a mano dei modelli

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2017

CERTIFICAZIONE UNICA2017 CERTIFICAZIONE UNICA2017 TIPO DI COMUNICAZIONE Annullamento Sostituzione Eventi eccezionali DATI RELATIVI AL SOSTITUTO Cognome o Denominazione Nome Telefono o fax prefisso numero Indirizzo di posta elettronica

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2019

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 CERTIFICAZIONE UNICA 09 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 99, N. 3, RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome 3 0967009 CBL DISTRIBUZIONE

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2016

CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE UNICA2016 TIPO DI COMUNICAZIONE DATI RELATIVI AL SOSTITUTO Annullamento Sostituzione Cognome o Denominazione Nome Telefono o fax prefisso numero Indirizzo di posta elettronica DATI RELATIVI

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 NIGRIELLO ROBERTO

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 NIGRIELLO ROBERTO CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n.3, RELATIVA ALL'ANNO 05 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Mod. 730 quadro C: tutte le novità 2016 di Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista FISCO ADEMPIMENTO " I contribuenti che possiedono redditi di lavoro dipendente, pensione o alcune tipologie

Dettagli

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 199, n., RELATIVA ALL'ANNO 01 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2015

CERTIFICAZIONE UNICA2015 CERTIFICAZIONE UNICA0 AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D IMPOSTA fiscale Telefono, fax CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 Progr. - BS 00 - Pag. CERTIFIZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

SLVDLR70L47I625H SILVA DANIELA ORIETTA

SLVDLR70L47I625H SILVA DANIELA ORIETTA ORDMON00/SILDAL000 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA ALL'ANNO 0 Conforme al Provvemento del /0/06 e successive moficazioni ZUCCHETTI S.p.A. - Via

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 207 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Progr. 0 - PO 008 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO ANAGRAFICI ALDATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA ALDIPENDENTE,

Dettagli

ntrate CASTAGNOLE MONFERRATO A 1 0 C L J:ViaMagenta, COLLEGNO(TO)-ConformealProvvedimentodel15/01/2016esuccessivemodificazioni

ntrate CASTAGNOLE MONFERRATO A 1 0 C L J:ViaMagenta, COLLEGNO(TO)-ConformealProvvedimentodel15/01/2016esuccessivemodificazioni CERTIFICAZIONE UNICA2016 genzia ntrate CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2 J:ViaMagenta,31-10093COLLEGNO(TO)-ConformealProvvedimentodel1/01/2016esuccessivemodificazioni

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 VICECONTI BORGOMANERO

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 VICECONTI BORGOMANERO CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n.3, RELATIVA ALL'ANNO 06 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

F SARONNO VA. 28 / 2 / 2015 IL PRESIDENTE: Cesana Giancarlo IL DIRETTORE GENERALE: Macchi Luigi

F SARONNO VA. 28 / 2 / 2015 IL PRESIDENTE: Cesana Giancarlo IL DIRETTORE GENERALE: Macchi Luigi Matr. n 1-30593 - pagina 1 di 7 2014 DATI ANAGRAFICI Codice fiscale Cognome o Denominazione Nome 04724150968 FONDAZIONE IRCCS "CA' GRANDA" AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2016

CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE UNICA2016 7ª bozza 26/10/2015 TIPO DI COMUNICAZIONE DATI RELATIVI AL SOSTITUTO Annullamento Sostituzione Cognome o Denominazione Nome Telefono o fax prefisso numero Indirizzo di posta elettronica

Dettagli

CUD 2011: sintesi delle novità per il nuovo anno

CUD 2011: sintesi delle novità per il nuovo anno CUD 2011: sintesi delle novità per il nuovo anno di Luigi Risolo Pubblicato il 3 febbraio 2011 il Modello CUD va consegnato al lavoratore entro il 28 febbraio 2011 (salvo proroghe) per certificare i redditi

Dettagli

Mod. 770 semplificato: lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialista in Milano

Mod. 770 semplificato: lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialista in Milano Mod. 770 semplificato: lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialista in Milano ADEMPIMENTO " FISCO La comunicazione dati certificazioni

Dettagli

Servizio circolari per la clientela. Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE

Servizio circolari per la clientela. Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE Servizio circolari per la clientela Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE 1 NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA TELEMATICA 1 LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA TELEMATICA Come noto, dal 2015 i sostituti d imposta

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 Certificazione Unica 2016 La Certificazione Unica, dal 2016 si sdoppia, in due versioni: la CU Sintetica e la CU Ordinaria. La CU sintetica rappresenta la certificazione che il sostituto è tenuto a consegnare

Dettagli

Cer ficazione Unica 2019

Cer ficazione Unica 2019 GUIDE DICHIARAZIONI Cer ficazione Unica 2019 Guida alla compilazione Francesco Geria - LaborTre Studio Associato Copyright 2019 - Cesi Multimedia s.r.l. Via V. Colonna 7, 20149 Milano www.cesimultimedia.it

Dettagli

IL PRESIDENTE. Codice fiscale. Cognome o Denominazione. Nome Comune Prov. Cap Indirizzo

IL PRESIDENTE. Codice fiscale. Cognome o Denominazione. Nome Comune Prov. Cap Indirizzo 207 Cognome o Denominazione Nome 2 3 0309668027 AVM S.P.A. Comune Prov. Cap Indirizzo 4 5 6 7 VENEZIA VE 3035 ISOLA NOVA DEL TRONCHETTO 33 Telefono, fax Codice attività Codice sede 8 prefisso numero 0

Dettagli

770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio

770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio 770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio a cura di Antonio Gigliotti Entro il 31 luglio 2009, i sostituti d imposta devono dichiarare i redditi assoggettati a ritenuta corrisposti nell anno

Dettagli

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA. DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA. DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini Il 15.01.18 con Provvedimento dell AdE sono state approvate le istruzioni per

Dettagli

RIEPILOGO ADDIZIONALI REGIONALI 2016

RIEPILOGO ADDIZIONALI REGIONALI 2016 INFORMATIVA N. 047 28 GENNAIO 2016 Fiscale RIEPILOGO ADDIZIONALI REGIONALI 2016 Sito internet del Ministero dell Economia e delle Finanze Nel presente Aggiornamento AP si fornisce il riepilogo delle aliquote

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 43 02.03.2017 Operazioni straordinarie Come compilare la Certificazione Unica? A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Dichiarazione

Dettagli

COMUNE DI LEGNAGO TIPO DI COMUNICAZIONE Annullamento Sostituzione Fiscale 0 0 5 9 7 0 3 0 2 3 8 AL SOSTITUTO 00597030238 Cognome o Denominazione COMUNE DI LEGNAGO Nome Telefono o Fax Tel Fax T = 0442634898

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 35 20.02.2017 Certificazione Unica 2017 Tutte le novità su modello e scadenze A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 1 2 PRRNNN58D03G273E PERRICONE ANTONINO Comune Prov. Cap Indirizzo

DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 1 2 PRRNNN58D03G273E PERRICONE ANTONINO Comune Prov. Cap Indirizzo genzia ntrate CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2017 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O

Dettagli

il servizio gratuito di informazioni fiscali CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA'

il servizio gratuito di informazioni fiscali CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA' CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA' febbraio 2017 Con Provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate numero 10044/2017 del 16/01/17 sono

Dettagli

Le principali novità della Certificazione Unica 2019

Le principali novità della Certificazione Unica 2019 Le principali novità della Certificazione Unica 2019 Data Articolo: 15 Febbraio 2019 Autore Articolo: Anita Ervoni L Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 10664 del 15 gennaio 2019, ha approvato

Dettagli

Le novità del modello 770/2014 Semplificato. Roma, 18 marzo 2014

Le novità del modello 770/2014 Semplificato. Roma, 18 marzo 2014 Le novità del modello Roma, 18 marzo 2014 FRONTESPIZIO REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Sezione «Redazione della dichiarazione» inserita una nuova casella per identificare i sostituti d imposta che inviano

Dettagli

Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate

Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate by Redazione 26/01/2015 3:37 pm L Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet

Dettagli

Certificazione Unica 2017

Certificazione Unica 2017 Certificazione Unica 2017 La Certificazione Unica è sdoppiata, in due versioni: la CU Sintetica e la CU Ordinaria. La Certificazione Unica 2017, relativa all anno 2016, presenta numerose novità. La prima

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO 2017 MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 Rif. normativi e di prassi: L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017) Art. 3, comma 1, D.Lgs. 314/199

Dettagli

a cura di M.R. Carpentieri e B. Bravi

a cura di M.R. Carpentieri e B. Bravi a cura di M.R. Carpentieri e B. Bravi 1 Novità CU 2016 Unificazione della Certificazione Unica 2016 e di parte del modello 770 all interno della nuova CU 2016 «a valenza dichiarativa», con termini di consegna:

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. - D8 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Vicenza, 14 Febbraio 2013 PM-2013

Vicenza, 14 Febbraio 2013 PM-2013 2012 Vicenza, 14 Febbraio PARTE III Le (ex) NOVITA del 2011 (Cud( 2012) Vicenza, 14 Febbraio Il punto 1: il Contributo di Solidarietà Il punto 1: il regime del TFR e del TFM > 1 mln Il punto 1: Il rientro

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 "ASPETTI NORMATIVI" Anno d imposta 2014 1 CHE COS È La novità maggiore di quest anno sarà certamente l entrata in vigore del Modello 730 precompilato previsto per pensionati,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2017: LE NOVITÀ 1 A PARTE

CERTIFICAZIONE UNICA 2017: LE NOVITÀ 1 A PARTE Tutti i diritti riservati Seac - Copia acquistata da DATCO 2000 SRL - 00520950239 INFORMATIVA N. 033 20 GENNAIO 2017 Fiscale/Previdenziale CERTIFICAZIONE UNICA 2017: LE NOVITÀ 1 A PARTE Provvedimento del

Dettagli

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI NORMATIVA Legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1, commi, 121, 122 e 123 SEMPLIFICAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI SOSTITUTI D IMPOSTA Decreto Legge 30 dicembre 2008,

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2019... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Sezione Dati fiscali - Redditi...» 14 Sezione Assistenza fiscale 2018...» 14 Sezione Oneri

Dettagli

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi. A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi

Dettagli