EXPORTDAY HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EXPORTDAY HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI"

Transcript

1 EXPORTDAY HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI 18 MARZO 2019

2 LE GARANZIE QUADRO GIURIDICO DI RIFERIMENTO NORMATIVA: Codice Doganale dell Unione Reg. (UE) 952/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio (CDU) Regolamento delegato (UE) 2015/2446 della Commissione (RD) Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 della Commissione (RE) Regolamento delegato (UE) 2016/341 della Commissione (RDT) Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2089 della Commissione (RE) Testo Unico delle Leggi Doganali (TULD) DPR del 23/01/1973, n.43

3 CENNI INTRODUTTIVI Ai sensi degli articoli da 89 a 98 del Codice doganale della UE, per le obbligazioni doganali sorte e che possono sorgere, le autorità doganali chiedono la prestazione di una garanzia e, nei casi in cui le obbligazioni siano relative a due o più operazioni, dichiarazioni o regimi doganali, rilasciano una autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale denominata CGU. Prestare la garanzia è pertanto «condicio sine qua non» per l accesso ai regimi speciali e alle altre procedure. L art. 89 p. 5 introduce la possibilità, non l obbligo, per l Autorità doganale, di rilasciare - su richiesta e ai sensi dell art. 95 CDU - l autorizzazione alla costituzione di una Garanzia Globale, che è una semplificazione concessa agli operatori.

4 Occorre precisare pertanto che, in caso di autorizzazioni a regimi e/o procedure utili a compiere regolarmente le operazioni doganali, la CGU è una istanza che deve sempre essere proposta dal titolare/richiedente l autorizzazione al regime/procedura ed è dunque decisione necessaria. AUTORIZZAZIONE ALLA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOBALE L istanza, in applicazione dell art.22, par. 1, CDU, deve essere presentata all Ufficio doganale competente sul luogo in cui è tenuta o è accessibile la contabilità del richiedente a fini doganali e in cui dovrà essere effettuata almeno una parte delle operazioni.

5 OGGETTO DELLA GARANZIA - OPERAZIONI SORTE O CHE POSSONO SORGERE Per meglio tutelare gli interessi finanziari dell Unione Europea, la garanzia accompagna l obbligazione doganale dalla sua nascita alla sua estinzione. Da ciò deriva l obbligatorietà sia delle garanzie presentate per i conti di debito (obbligazioni doganali esistenti), sia di quelle presentate per tutti i regimi doganali speciali (obbligazioni potenziali). L art. 89,par.1 del CDU definisce la distinzione tra obbligazioni sorte o che possono sorgere.

6 OGGETTO DELLA GARANZIA Se Garanzia UE ( valevole in più Stati Membri): deve coprire dazi + oneri Se garanzia nazionale: deve coprire almeno il dazio. In quest ultimo caso sarà ancora possibile ricorrere all art. 90 TULD per l esonero dalla prestazione della garanzia limitatamente alla fiscalità interna. GARANZIA GLOBALE IL CDU ne amplia la portata: copertura di obbligazioni doganali (potenziali o esistenti), corrispondenti a due o più operazioni, dichiarazioni o regimi doganali; l accesso a tale facilitazione è subordinato ad autorizzazione; è concessa esclusivamente a quei soggetti che soddisfano tutte le condizioni di cui all art CDU.

7 Art. 95 del CDU - I richiedenti devono soddisfare le seguenti condizioni: Sono stabiliti nel territorio dell Unione; Soddisfano i criteri di cui all art. 39 lettera a del CDU (assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l assenza di trascorsi di reati gravi in relazione all attività economica del richiedente); Si avvalgono regolarmente dei regimi doganali in questione o gestiscono strutture di deposito per la custodia temporanea o soddisfino i criteri di cui all art.39 lettera d) del CDU.

8 A seguito dell uscita del Regno Unito dalla UE senza un accordo non saranno più valide le autorizzazioni doganali relative alle garanzie globali rilasciate: dalle Autorità del Regno Unito; da questa Agenzia a soggetti UK, non essendo quest ultimi più operatori stabiliti nel territorio doganale della UE. L operatore economico che, a seguito del recesso del Regno Unito, intenda proseguire ad effettuare acquisti da UK dovrà valutare la necessità/opportunità di chiedere al più presto l autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale - o l aggiornamento di quella in suo possesso - necessaria a garanzia delle obbligazioni per: pagamento differito dei diritti doganali dovuti all importazione di merce UK; assegnazione di merci UK, al loro arrivo nella UE, ad un regime sospensivo (es. deposito doganale); preventiva introduzione di merci UK in luogo approvato o in un magazzino/recinto di temporanea custodia.

9 GARANZIA GLOBALE: RIDUZIONE/ESONERO Il beneficio cui è possibile accedere è diversificato a seconda degli scenari che possono configurarsi: garanzia globale per obbligazioni doganali potenziali. L operatore economico che abbia anche un sistema di controllo interno sulle sue operazioni e sul flusso delle merci che consenta adeguati controlli doganali (art. 39, lett. b CDU) e una situazione finanziaria sana (art. 39, lett. c CDU), può essere autorizzato a beneficiare di una garanzia globale con importo ridotto ( 50% o 30%) o esonero.

10 garanzia globale per obbligazioni doganali che sono sorte. Il beneficio della riduzione della garanzia globale al 30% dell IDR (art.158 RE) è esclusivamente a favore dei soggetti già in possesso dello status di AEO che, su richiesta, sono autorizzati ad accedere a tale facilitazione. La riduzione al 30% dell IDR per dazio su debiti sorti, ancorché prevista ex-lege quale effetto derivante dal possesso dell autorizzazione AEO, deve essere richiesta dalla Parte, la quale ha l opportunità di valutare la sua reale solvibilità finanziaria, intesa come la capacità di ottemperare ai propri obblighi e da adempiere ai propri impegni (art.26.1lett.c,re).

11 ESONERO ART. 90 TULD A decorrere dal 01/01/2019, la competenza territoriale alla concessione dell esonero ex art. 90 T.U.L.D. è stabilita sulla base dei medesimi criteri dettati per le autorizzazione alla garanzia globale. l Ufficio di garanzia Ufficio delle Dogane presso cui è incardinato il procedimento di istruttoria e rilascio della decisione CGU è anche competente a ricevere l istanza, ad effettuare la dovuta istruttoria, a concedere e a gestire le attività inerenti all esonero ex art. 90 T.U.L.D. Il provvedimento decisorio deve essere dunque assunto nell ambito dell autorizzazione alla Costituzione della Garanzia Globale, che si pone come la decisione principale al cui interno è inglobato anche il sub-procedimento di valutazione e concessione del citato eventuale esonero dal prestare cauzione per altri oneri diversi dal dazio.

12 Al fine di migliorare la gestione delle istanze ed il rilascio delle autorizzazioni tramite il sistema Customs Decisions, è stato predisposto il modello II (istanza/autorizzazione alla garanzia globale in ambito nazionale), il cui file è pubblicato sia sul sito intranet sia sul sito internet di quest Agenzia con le relative istruzioni di compilazione, affinché sia allegato dall operatore al momento della presentazione dell istanza nel Trader Portal e dall Ufficio doganale al momento della concessione dell autorizzazione nel Customs Decisions Management System. Il suddetto modello include anche aspetti relativi all esonero ex art. 90 T.U.L.D., che costituisce appunto un eventuale sub-procedimento all interno dell autorizzazione alla Costituzione di Garanzia Globale, ed incide sulla definizione del massimale da garantire.

13 AUTORIZZAZIONE ALLA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOBALE Per richiedere all Autorità doganale l autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale l operatore presenta la domanda tramite il «Customs Decisions System» (CDS). Il form da compilare contiene gli elementi inseriti nel modello di domanda pubblicato sul sito dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (domanda - allegati). L autorizzazione alla costituzione di garanzia globale è unica mentre le fideiussioni, a seconda di quanti regimi e procedure attivare, possono essere diverse, a condizione che ciascun regime/procedura sia garantito da una sola polizza e che tutte le polizze abbiano la stessa scadenza.

14 I servizi della Commissione hanno sviluppato il Customs Decisions System (CDS), in uso dal 2 ottobre 2017, per la presentazione delle domande da parte dell operatore economico e per il rilascio e la gestione delle relative decisioni. Il sistema CDS è costituito dalle seguenti componenti: EU Trader Portal" (TP), attraverso cui l operatore economico presenta le domande di decisione e segue il ciclo di vita della domanda e della connessa decisione (rilascio, diniego, richieste di integrazioni.); Customs Decisions Management System (CDMS), attraverso cui gli uffici competenti dell Agenzia centrali e territoriali gestiscono le domande e il ciclo di vita delle decisioni.

15 Cosa cambia per operatori economici e uffici: A partire dal 2 ottobre 2017 le domande di decisione sono presentate dagli operatori economici esclusivamente in forma elettronica tramite il TP.

16 MODALITA DI CALCOLO IMPORTO DI RIFERIMENTO L art RE fornisce una prima indicazione per la fissazione dell IDR: nel fissare la parte dell importo di riferimento in conformità del paragrafo 3, l ufficio doganale di garanzia si basa sulle informazioni relative alle merci vincolate ai regimi doganali pertinenti o in custodia temporanea nei 12 mesi precedenti e su una stima del volume delle operazioni previste secondo quanto indicato fral altro nella documentazione commerciale e contabile della persona tenuta a fornire la garanzia.

17 L art RE fornisce una prima indicazione per la fissazione dell IDR. Tre sono gli elementi da prendere in considerazione: VALORE DAZI E ALTRI ONERI - considerare i più alti tassi di dazio applicabili alle merci dello stesso tipo e più alte aliquote per gli altri oneri PERIODO DI APPURAMENTO - tempo medio/massimo che intercorre tra il vincolo della merce al regime e il suo successivo appuramento. Se non viene fornita questa informazione si prende il termine massimo per ciascun regime. Fondamentale è il monitoraggio costante dell importo da parte dell operatore. Tale soggetto infatti deve assicurare che l importo di riferimento sia sempre sufficiente a coprire l importo dei dazi e degli altri oneri, dovuto o che potrebbe diventare esigibile, (156 RE), informando tempestivamente, all occorrenza, l Ufficio doganale di garanzia per le azioni e valutazioni del caso.

18 POLIZZE/FIDEIUSSIONI A seguito di confronto con l Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici (ANIA), è stato elaborato un modello di polizza da utilizzare per la prestazione di polizze assicurative a garanzia delle obbligazioni doganali di cui all autorizzazione alla Costituzione di Garanzia Globale. Il modello è stato strutturato per essere utilizzato per garanzie globali relative ad un singolo regime/procedura - comprendente più operazioni - o a più regimi/procedure. Si evidenzia che, essendo il modello di polizza il frutto di un lavoro di condivisione con ANIA, possono essere oggetto di definizione individuale solo gli elementi soggettivi caratteristici del contraente, dell emittente e del beneficiario e dell obbligazione, ma mai le condizioni di polizza. Per ogni autorizzazione/regime garantito va indicata la ripartizione della quota dazio e della quota altri oneri (fatto salvo il caso del transito comune/unionale) e specificata l eventuale sussistenza di riduzioni applicate all importo di riferimento per dazio o esoneri per altri oneri.

19 polizze cartacee, in duplice copia. POLIZZE/FIDEIUSSIONI polizze redatte con firma digitale, di gran lunga più affidabili, vengono inviate direttamente dagli enti garanti mediante PEC all indirizzo dell Ufficio. Per tale modalità è auspicabile l utilizzo della cosiddetta Firma Digitale Forte che permette, attraverso l uso di una piattaforma informatica e dei codici d accesso forniti in polizza, di verificare istantaneamente l esistenza di quella specifica polizza, l effettiva emissione da parte dell ente garante e l identità del soggetto che l ha firmata; assicurando in tal modo sia i suoi poteri di firma sia la validità del documento presentato. In questo caso, pertanto, non è necessaria l autentica di firma da parte del notaio.

20 POLIZZE/FIDEIUSSIONI RILASCIATE DA ENTI GARANTI STABILITI IN REGNO UNITO In caso di no deal, viene meno l applicabilità del principio unionale della libera prestazione dei servizi nei confronti di enti garanti UK. Relativamente alle polizze/fideiussioni per obbligazioni sorte o che possono sorgere (ai sensi del CDU), considerata l obbligatorietà di stabilimento nella UE del fideiussore, disposta dall art. 94 del CDU, le polizze/fideiussioni prestate da enti garanti stabiliti in UK : restano valide a copertura delle sole operazioni iniziate prima del recesso; devono essere aggiornate per le obbligazioni iniziate dopo il recesso.

21 MODALITA AGGIORNAMENTO: se l ente garante UK ha stabilito una nuova sede nella UE, l operatore può presentare un appendice di modifica della garanzia che aggiorna i dati dell ente garante e della polizza/fideiussione, prendendo in carico tutte le operazioni facenti capo al precedente documento di garanzia; se l ente garante UK non ha stabilito una nuova sede nella UE, per poter svolgere le operazioni doganali connesse alla polizza/fideiussione, l operatore deve presentare un nuovo titolo a garanzia delle obbligazioni derivanti da operazioni poste in essere dopo il recesso.

22 Relativamente alle polizze/fideiussioni prestate da enti garanti stabiliti in UK per obbligazioni non rientranti nell ambito di applicazione del Codice doganale della UE, è in corso un confronto con IVASS e Banca d Italia in merito alla permanenza del riconoscimento dell ente assicurativo o dell istituto bancario interessato.

23 Focus: gli operatori economici sono invitati a verificare l eventuale possesso di polizze/fideiussioni - poste a beneficio di questa Agenzia per obbligazioni ai sensi del CDU - stipulate da enti garanti con sede in UK, al fine di conformarsi in tempo utile alla possibile necessità di un loro aggiornamento. In assenza di valido documento di garanzia non sarà possibile svolgere operazioni doganali che coinvolgano merce proveniente da UK e connesse autorizzazioni a procedure/regimi.

24 Grazie per l attenzione il presente materiale ha natura meramente informativa e orientativa. I contenuti possono non essere esaustivi della materia e non impegnano in alcun modo l ADM o i loro rappresentanti. AGENZIA DOGANE E MONOPOLI UFFICIO DELLE DOGANE DI VICENZA - EXPORTDAY

CUSTOM DECISION E GARANZIE

CUSTOM DECISION E GARANZIE CUSTOM DECISION E GARANZIE AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI EXPORT DAY Cuneo, 18 MARZO 2019 Dott.ssa Flavia Trulli 1 UK DIVENTA PAESE TERZO come cambiano le procedure per il trasferimento merci da/verso

Dettagli

Seminario «Il sistema delle Garanzie e la dilazione dei pagamenti in materia d

Seminario «Il sistema delle Garanzie e la dilazione dei pagamenti in materia d 20 Giugno 2018 Seminario «Il sistema delle Garanzie e la dilazione dei pagamenti in materia d CAMERA DI COMMERCIO DI LUCCA- 20 GIUGNO 2018 LE GARANZIE QUADRO GIURIDICO DI RIFERIMENTO NORMATIVA: Codice

Dettagli

C O M U NICAT O. 2. migliorare la gestione delle istanze ed il rilascio delle connesse autorizzazioni tramite il sistema Customs Decisions - CDMS;

C O M U NICAT O. 2. migliorare la gestione delle istanze ed il rilascio delle connesse autorizzazioni tramite il sistema Customs Decisions - CDMS; Roma, novembre 2018 C O M U NICAT O Garanzia globale valida nel territorio nazionale: rilascio dell autorizzazione con riduzioni (ex art.90 T.U.L.D.), nuovo modello da allegare nel sistema CDS, testi ufficiali

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE

LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE Seminario LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE Le Garanzie GIOVEDI 26 OTTOBRE 2017 - ore 8,45 Sala Colucci Relatore: LOREDANA SASSO Ufficio Dogane Milano 3 - Agenzia delle Dogane

Dettagli

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA)

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) QUADRO. A 1.Ufficio delle dogane L autorità competente ad adottare la decisione ed alla quale dovrà esser presentata la domanda è

Dettagli

DOGANA 4.0. Dr.ssa Antonella Bianchi

DOGANA 4.0. Dr.ssa Antonella Bianchi DOGANA 4.0 Il sistema delle garanzie nel nuovo codice doganale della UE: dal diritto ad essere ascoltati alla garanzia dell obbligazione doganale e delle condizioni per l esonero e la riduzione Dr.ssa

Dettagli

Implementazione UCC Profili soggettivi e garanzia per l obbligazione doganale

Implementazione UCC Profili soggettivi e garanzia per l obbligazione doganale Implementazione UCC Profili soggettivi e garanzia per l obbligazione doganale Tavolo e-customs Roma, 8 marzo 2016 Cinzia Bricca Direttore centrale legislazione e procedure doganali Profili soggettivi e

Dettagli

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI AGENZIA DOGANE E MONOPOLI HARD BREXIT

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI AGENZIA DOGANE E MONOPOLI HARD BREXIT HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI TRATTAMENTO IVA DELLE MERCI SPEDITE O PROVENIENTI DAL REGNO UNITO Le merci spedite verso il Regno Unito non costituiranno più cessioni intracomunitarie non imponibili

Dettagli

LA MOVIMENTAZIONE DEI PRODOTTI SOTTOPOSTI AD ACCISA TRA I PAESI DELL UNIONE EUROPEA

LA MOVIMENTAZIONE DEI PRODOTTI SOTTOPOSTI AD ACCISA TRA I PAESI DELL UNIONE EUROPEA LA MOVIMENTAZIONE DEI PRODOTTI SOTTOPOSTI AD ACCISA TRA I PAESI DELL UNIONE EUROPEA AGENZIA DOGANE E MONOPOLI UFFICIO DELLE DOGANE DI VICENZA - EXPORTDAY LA MOVIMENTAZIONE DEI PRODOTTI SOTTOPOSTI AD ACCISA

Dettagli

La nuova mission doganale

La nuova mission doganale La nuova mission doganale Nella realtà odierna l azione delle amministrazioni doganali europee, sia pur non tralasciando gli aspetti fiscali e tributari, si è concentrata sempre più su aspetti di natura

Dettagli

IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE

IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE COSA CAMBIA PER GLI OPERATORI Massimo De Gregorio Presidente CONFIAD Presidente CD Anasped 1 2 Convenzione di Kyoto OMD Convenzione Internazionale sulla semplificazione

Dettagli

EXPORTDAY Uscita del Regno Unito dalla UE - Hard Brexit

EXPORTDAY Uscita del Regno Unito dalla UE - Hard Brexit EXPORTDAY Uscita del Regno Unito dalla UE - Hard Brexit Regimi doganali Semplificazioni doganali AEO 18 MARZO 2019 BREXIT In assenza di accordo di recesso che istituirebbe anche un periodo di transizione

Dettagli

POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA E/O RIFERIBILE A PIU' REGIMI)

POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA E/O RIFERIBILE A PIU' REGIMI) POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA E/O RIFERIBILE A PIU' REGIMI) POLIZZA FIDEIUSSORIA N. 1. Premesso che: a) La Ditta con sede legale in, Via, codice

Dettagli

Il Nuovo Codice Doganale dell Unione (UCC) vs il Codice Doganale Comunitario (CDC) Impatto sulla figura dell Operatore Economico Autorizzato AEO

Il Nuovo Codice Doganale dell Unione (UCC) vs il Codice Doganale Comunitario (CDC) Impatto sulla figura dell Operatore Economico Autorizzato AEO Il Nuovo Codice Doganale dell Unione (UCC) vs il Codice Doganale Comunitario (CDC) Impatto sulla figura dell Operatore Economico Autorizzato AEO Domenica Di Giulio Ferrara, 24.06.2016 1 2 Lo scenario 28

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Data e ora Dal 6 settembre 2019 100 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari

Dettagli

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI AGENZIA DOGANE E MONOPOLI HARD BREXIT

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI AGENZIA DOGANE E MONOPOLI HARD BREXIT HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI TRATTAMENTO IVA DELLE MERCI SPEDITE O PROVENIENTI DAL REGNO UNITO Le merci spedite verso il Regno Unito non costituiranno più cessioni intracomunitarie non imponibili

Dettagli

E, p.c. Autorizzazione alla concessione della dilazione di pagamento. Modello di decisione.

E, p.c. Autorizzazione alla concessione della dilazione di pagamento. Modello di decisione. Roma, 9.12.2016 Protocollo: 127198 /R.U. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Rif.: Allegati: 2 E, p.c. Alla Direzione centrale Tecnologie per l Innovazione SEDE Alle Direzioni regionali interregionali e

Dettagli

Premessa. Milano, 3 maggio 2017 CIRCOLARE CLIENTI N. 9/2017

Premessa. Milano, 3 maggio 2017 CIRCOLARE CLIENTI N. 9/2017 Milano, 3 maggio 2017 CIRCOLARE CLIENTI N. 9/2017 OGGETTO: L OBBLIGAZIONE DOGANALE E IL SISTEMA DELLE GARANZIE NEL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UE (REG. UE N. 952/2013) Premessa... 1 1. Nascita ed estinzione

Dettagli

DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL VENETO E IL FRIULI VENEZIA GIULIA

DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL VENETO E IL FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE INTERREGIONALE PER IL VENETO E IL FRIULI VENEZIA GIULIA Ufficio delle Dogane di Verona ------------- -------------- Felice Longo Verona, 18 marzo 2019 1 PROCEDURE CONNESSE ALLE ESPORTAZIONI VERSO

Dettagli

- Roma, 21 gennaio 2005

- Roma, 21 gennaio 2005 - Roma, 21 gennaio 2005 Circolare n. 3/D Protocollo: 4109/4200 Rif.: Allegati: Alle Direzioni Regionali Alle Direzioni Circoscrizionali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici Tecnici di Finanza Agli Uffici

Dettagli

EXPORTDAY Vercelli 18 marzo Ufficio delle Dogane di Vercelli. Aspetti doganali. Francesco Costa

EXPORTDAY Vercelli 18 marzo Ufficio delle Dogane di Vercelli. Aspetti doganali. Francesco Costa EXPORTDAY Vercelli 18 marzo 2019 Aspetti doganali Ufficio delle Dogane di Vercelli Francesco Costa INTRODUZIONE Il 23/06/2016, a seguito di referendum, UK ha deciso di uscire dall UE, cd Brexit; Il 29/03/2017

Dettagli

POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA A PIU' OPERAZIONI RELATIVE AD UNO SPECIFICO REGIME)

POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA A PIU' OPERAZIONI RELATIVE AD UNO SPECIFICO REGIME) POLIZZA FIDEIUSSORIA PER IL CAUZIONAMENTO DEI DIRITTI DOGANALI (GARANZIA GLOBALE RIFERITA A PIU' OPERAZIONI RELATIVE AD UNO SPECIFICO REGIME) POLIZZA FIDEIUSSORIA N. 1. Premesso che: a) La Ditta con sede

Dettagli

DOGANE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE Favorire la competitività delle imprese Milano, Federazione Anima 10 dicembre 2014

DOGANE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE Favorire la competitività delle imprese Milano, Federazione Anima 10 dicembre 2014 DOGANE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE Favorire la competitività delle imprese Milano, Federazione Anima 10 dicembre 2014 Directorate General Customs and Taxation European Union, 2011-2015 Giovanni Mosca il

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali 2019 Data e ora Dal 25 gennaio 2019 100 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari

Dettagli

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE FISCALITÀ E UNIONE DOGANALE SCENARI ECONOMICI PER L ESPORTAZIONE LEGATI AL RECESSO DEL REGNO UNITO

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE FISCALITÀ E UNIONE DOGANALE SCENARI ECONOMICI PER L ESPORTAZIONE LEGATI AL RECESSO DEL REGNO UNITO COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE FISCALITÀ E UNIONE DOGANALE SCENARI ECONOMICI PER L ESPORTAZIONE LEGATI AL RECESSO DEL REGNO UNITO Sommario I. Informazioni generali... 2 II. Scenari... 3 1. Merce

Dettagli

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie

Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Convegno di diritto doganale Regimi speciali e nuovo sistema delle decisioni per la richiesta delle autorizzazioni e garanzie Overview generale dei regimi speciali: Transito (transito esterno e interno);

Dettagli

Customs Decisions: quadro normativo - cos è cambiato per gli uffici doganali e per gli operatori

Customs Decisions: quadro normativo - cos è cambiato per gli uffici doganali e per gli operatori Customs Decisions: quadro normativo - cos è cambiato per gli uffici doganali e per gli operatori David Morgese Milano, 25 ottobre 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Fonti normative unionali Reg.to (UE) 952/2013

Dettagli

Roma, 4 novembre Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

Roma, 4 novembre Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Roma, 4 novembre 2011 Protocollo: Rif.: 127293/RU Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane Allegati: Agli Uffici delle Dogane Alle Direzioni Centrali LORO SEDI Agli

Dettagli

EXPORT DAY marzo 2019

EXPORT DAY marzo 2019 EXPORT DAY 2019 18 marzo 2019 AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI UFFICIO DELLE DOGANE DI BOLOGNA ITV E IVO Accordo UE Giappone le decisioni anticipate Un riferimento alle decisioni anticipate è contenuto

Dettagli

Allegato 1. Ufficio competente. Riferimento normativo. Validità geografica decisione: multi stato Membro. Tipo di domanda/decisione

Allegato 1. Ufficio competente. Riferimento normativo. Validità geografica decisione: multi stato Membro. Tipo di domanda/decisione Ufficio competente Codice Tipo di domanda/decisione Riferimento normativo Validità geografica decisione: Italia Validità geografica decisione: multi stato Membro CVA per la semplificazione della determinazione

Dettagli

La Certificazione AEO Benefici e vantaggi per Dogana e imprese. Un bilancio Catania, 23 aprile Dr.ssa Maria C.

La Certificazione AEO Benefici e vantaggi per Dogana e imprese. Un bilancio Catania, 23 aprile Dr.ssa Maria C. La Certificazione AEO Benefici e vantaggi per Dogana e imprese. Un bilancio 2008-2014 Catania, 23 aprile 2015 Dr.ssa Maria C. Calandra * DECORRENZA Le disposizioni relative alla concessione dello status

Dettagli

L Agenzia ESPERIENZA GARANZIA RAPIDITÀ NON SOLO ASSICURAZIONI, MA PARTNER AFFIDABILE

L Agenzia ESPERIENZA GARANZIA RAPIDITÀ NON SOLO ASSICURAZIONI, MA PARTNER AFFIDABILE L Agenzia NON SOLO ASSICURAZIONI, MA PARTNER AFFIDABILE K&Co SRL è Agenzia Generale ELBA ASSICURAZIONI SPA Compagnia Italiana Leader del mercato cauzioni, per la quale lavoriamo in Italia dal 2008. La

Dettagli

LA SFIDA DEL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE: NOVITA E OBIETTIVI. Banca Sistema 20 Giugno 2016

LA SFIDA DEL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE: NOVITA E OBIETTIVI. Banca Sistema 20 Giugno 2016 LA SFIDA DEL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE: NOVITA E OBIETTIVI Banca Sistema 20 Giugno 2016 LA SFIDA DEL NUOVO CODICE DOGANALE DELL UNIONE: NOVITA E OBIETTIVI Reg. UE n. 952/2013 del 09.10.2013 (Codice

Dettagli

Presentazione. Introduzione

Presentazione. Introduzione Indice Presentazione Prefazione Introduzione XI XIII XV 1 Attualità del diritto doganale. Le fonti normative 1 1.1 Attualità e prospettive del diritto doganale 2 1.2 Norme doganali internazionali 8 1.2.1

Dettagli

Vista la normativa comunitaria, nazionale e regionale ed in particolare i seguenti regolamenti comunitari:

Vista la normativa comunitaria, nazionale e regionale ed in particolare i seguenti regolamenti comunitari: Prot. n. (OPR/07/16295) ------------------------------------------------------------- IL DIRETTORE DELL'AGENZIA REGIONALE PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA (AGREA)PER L EMILIA-ROMAGNA Visti: - la Legge

Dettagli

PROGRAMMA DI AUDIT DOGANALE DELLE IMPRESE E DEGLI OPERATORI ECONOMICI

PROGRAMMA DI AUDIT DOGANALE DELLE IMPRESE E DEGLI OPERATORI ECONOMICI PROGRAMMA DI AUDIT DOGANALE DELLE IMPRESE E DEGLI OPERATORI ECONOMICI AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA Prato 19-06-2007 Alberto Siniscalchi Le tecniche di Auditing: non costituiscono

Dettagli

Il diritto doganale ed Codice Doganale Europeo (CDU)

Il diritto doganale ed Codice Doganale Europeo (CDU) PESARO, 25 MAGGIO 2016 Il diritto doganale ed Codice Doganale Europeo (CDU) Dott. Ufficio delle Dogane di Parma Diritto Doganale:norme di base. PRIMA: Reg. CEE n. 2913/92 (Codice Doganale Comunitario.

Dettagli

Revisione dell accertamento doganale, remissione e rimborso dei dazi doganali, sanzioni e ravvedimento. 29 Novembre 2018

Revisione dell accertamento doganale, remissione e rimborso dei dazi doganali, sanzioni e ravvedimento. 29 Novembre 2018 Revisione dell accertamento doganale, remissione e rimborso dei dazi doganali, sanzioni e ravvedimento 29 Novembre 2018 1 Introduzione Rimborsi e sgravi dei dazi doganali i motivi la procedura termini

Dettagli

Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali. Uscita del Regno Unito dall Unione europea Hard BREXIT Possibili ripercussioni doganali.

Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali. Uscita del Regno Unito dall Unione europea Hard BREXIT Possibili ripercussioni doganali. Roma, 26 febbraio 2019 Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali Uscita del Regno Unito dall Unione europea Hard BREXIT Possibili ripercussioni doganali. Premessa Com è noto, il 29 marzo 2017

Dettagli

Le Procedure Domiciliate e Certificazione Europea A.E.O. : opportunità per velocizzare l operatività doganale nei traffici internazionali

Le Procedure Domiciliate e Certificazione Europea A.E.O. : opportunità per velocizzare l operatività doganale nei traffici internazionali Le Procedure Domiciliate e Certificazione Europea A.E.O. : opportunità per velocizzare l operatività doganale nei traffici internazionali dott.ssa Enza Panico Verona, 10 novembre 2014 Procedura di domiciliazione:

Dettagli

Domanda di autorizzazione AEO. Articolo 38 del Codice doganale dell Unione-Reg. (UE) n. 952/2013

Domanda di autorizzazione AEO. Articolo 38 del Codice doganale dell Unione-Reg. (UE) n. 952/2013 UNIONE EUROPEA MODELLO Domanda di autorizzazione AEO Articolo 38 del Codice doganale dell Unione-Reg. (UE) n. 952/2013 1. Richiedente Riservato agli uffici doganali 2. Tipo di autorizzazione richiesta

Dettagli

DECRETO N Del 10/04/2019

DECRETO N Del 10/04/2019 DECRETO N. 5083 Del 10/04/2019 Identificativo Atto n. 48 ORGANISMO PAGATORE REGIONALE Oggetto RETTIFICA PARZIALE DEL DECRETO N. 7550 DEL 24/05/2018 REG UE 1308/2013OCM VITIVINICOLO RICONVERSIONE E RISTRUTTURAZIONE

Dettagli

I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato

I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato I benefici connessi alla figura dell Esportatore autorizzato Ing. Daniele Longo (Ufficio delle Dogane di Roma 2) Convegno L AEO nel nuovo quadro normativo unionale La figura dell esportatore autorizzato

Dettagli

Cenni sulla normativa doganale

Cenni sulla normativa doganale Cenni sulla normativa doganale Dott. Fabrizio Fantasia Torino, 17 ottobre 2013 1 Il diritto doganale Il diritto doganale è costituito da una struttura complessa di norme, comunitarie e nazionali, soggette

Dettagli

Bruxelles, 27 aprile Oggetto: Riesame delle autorizzazioni AEO nel quadro del CDU e delle sue disposizioni di applicazione TAXUD/B2/031/2016

Bruxelles, 27 aprile Oggetto: Riesame delle autorizzazioni AEO nel quadro del CDU e delle sue disposizioni di applicazione TAXUD/B2/031/2016 EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL TAXATION AND CUSTOMS UNION Security & Safety, Trade Facilitation and International Coordination Risk Management and Security Bruxelles, 27 aprile 2016 TAXUD/B2/031/2016

Dettagli

Direzione Regionale per la Lombardia. Audit doganale delle imprese

Direzione Regionale per la Lombardia. Audit doganale delle imprese Direzione Regionale per la Lombardia Audit doganale delle imprese Milano, 1 ottobre 2003 AUDIT DOGANALE DELLE IMPRESE Come nasce: La Decisione n. 210/97/CE prevede il ricorso: a tecniche di audit per la

Dettagli

Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo. 21 Giugno 2018

Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo. 21 Giugno 2018 Regimi speciali valore in dogana Alessandra Di Salvo 21 Giugno 2018 I criteri per la determinazione del valore in dogana: sintesi Criterio primario Valore di transazione delle merci (art. 70 CDU) Vedi

Dettagli

Agenzia delle Dogane Direzione Interregionale per la Campania e la Calabria Ufficio delle Dogane di Salerno

Agenzia delle Dogane Direzione Interregionale per la Campania e la Calabria Ufficio delle Dogane di Salerno Principali novità sulle procedure semplificate e domiciliate introdotte dalla Determinazione Direttoriale del 14 dicembre 2010 e dalla Circolare n. 9/D del 11 marzo 2011 Agenzia delle Dogane Direzione

Dettagli

Cinzia Bricca Agenzia delle Dogane Milano, 26 giugno 2008

Cinzia Bricca Agenzia delle Dogane Milano, 26 giugno 2008 IL PERCORSO AUTORIZZATIVO ED IL RUOLO DELL AGENZIA DELLE DOGANE LE VERIFICHE NEI CONFRONTI DELLE AZIENDE CERTIFICATE AEO Cinzia Bricca Agenzia delle Dogane Milano, 26 giugno 2008 Obiettivi del codice doganale

Dettagli

INDICE. Prefazione, di LUCA ANTONINI... Premessa, di FABIZIO MARRELLA e PASQUALE MAROTTA... XIII I curatori e gli autori... Abbreviazioni...

INDICE. Prefazione, di LUCA ANTONINI... Premessa, di FABIZIO MARRELLA e PASQUALE MAROTTA... XIII I curatori e gli autori... Abbreviazioni... INDICE Prefazione, di LUCA ANTONINI............................. XI Premessa, di FABIZIO MARRELLA e PASQUALE MAROTTA............... XIII I curatori e gli autori.................................. Abbreviazioni......................................

Dettagli

IL DIRETTORE. Prot n. 188/RU

IL DIRETTORE. Prot n. 188/RU IL DIRETTORE Prot n. 188/RU - Visto l art. 39 del Regolamento (UE) n. 952/2013 (Codice doganale dell Unione - CDU) che detta i criteri per la concessione dello status di Operatore Economico Autorizzato

Dettagli

e, p.c.: Regolamento di esecuzione (UE) 2017/ Sistema delle Decisioni Doganali (CDS) - ISTRUZIONI.

e, p.c.: Regolamento di esecuzione (UE) 2017/ Sistema delle Decisioni Doganali (CDS) - ISTRUZIONI. CIRCOLARE N. 1/D Direzione centrale legislazione e procedure doganali Roma, 30/01/2018 Alle Direzioni interregionali, regionali e interprovinciale di Trento e di Bolzano Protocollo: 138154/RU Agli Uffici

Dettagli

Seminario LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE. GIOVEDI 26 OTTOBRE ore 9.00 Sala Colucci

Seminario LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE. GIOVEDI 26 OTTOBRE ore 9.00 Sala Colucci Seminario LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE L ESPORTATORE AUTORIZZATO NEGLI ACCORDI PREFERENZIALI GIOVEDI 26 OTTOBRE 2017 - ore 9.00 Sala Colucci Relatore: D.ssa TERESA CURRO

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi AGREA Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 1389 del 15/12/2015 Proposta: DAG/2015/1393 del 15/12/2015 Struttura proponente: Oggetto: Autorità emanante:

Dettagli

CERTIFICAZIONE AEO: IL PASS DELLA FIDUCIA

CERTIFICAZIONE AEO: IL PASS DELLA FIDUCIA CERTIFICAZIONE AEO: IL PASS DELLA FIDUCIA c DOGANA E IMPRESA NUOVE SINERGIE PER LA COMPETITIVITA CONFINDUSTRIA ANCONA Lunedì 17 ottobre 2011 Programma o La Certificazione AEO e i benefici connessi al possesso

Dettagli

Il Codice doganale dell Unione Una sfida per gli spedizionieri. Mauro Giffoni S.G. Customs Affairs Consulente CONFIAD

Il Codice doganale dell Unione Una sfida per gli spedizionieri. Mauro Giffoni S.G. Customs Affairs Consulente CONFIAD Il Codice doganale dell Unione Una sfida per gli spedizionieri Mauro Giffoni S.G. Customs Affairs Consulente CONFIAD Codice doganale Codice doganale comunitario(cdc) Regolamento(CEE) n. 2913/92 Regolamento(CEE)

Dettagli

Roma, 14 settembre 2017

Roma, 14 settembre 2017 Roma, 14 settembre 2017 Protocollo: 104198/RU Rif.:. Allegati: 2 Alle Direzioni Interregionali/Regionali e Interprovinciale Agli Uffici delle dogane Al Servizio processi automatizzati - presso i distretti

Dettagli

Seminari Dogane e internazionalizzazione dr. Giovanni Mosca Direzione Centrale Legislazione e Procedure doganali

Seminari Dogane e internazionalizzazione dr. Giovanni Mosca Direzione Centrale Legislazione e Procedure doganali Seminari Dogane e internazionalizzazione 2015 dr. Giovanni Mosca Direzione Centrale Legislazione e Procedure doganali LE LEVE DOGANALI A SUPPORTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE la certificazione doganale

Dettagli

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI Confindustria Firenze

HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI Confindustria Firenze HARD BREXIT PROBLEMATICHE DOGANALI Confindustria Firenze 14 MARZO 2019 AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI HARD BREXIT SINTESI GENERALE Acquisti e Cessioni IT-GB Totale Dettagli Sezione 1 Anno 2016 Anno

Dettagli

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma:

MODULO 1 1 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 2 GIORNATA: Durata: Data: Programma: 3 GIORNATA: Durata: Data: Programma: MODULO 1 1 GIORNATA: LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI Data: 2 marzo 2018 Le fonti del diritto Le fonti del diritto doganale Diritto primario e diritto derivato della Ue L obbligazione

Dettagli

Roma, 17 aprile Circolare n. 83/2018

Roma, 17 aprile Circolare n. 83/2018 Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 17 aprile

Dettagli

92 Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 del A.R.T.E.A. - AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

92 Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 del A.R.T.E.A. - AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA 92 Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 del 30.3.2011 A.R.T.E.A. - AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI IN AGRICOLTURA DECRETO 15 marzo 2011, n. 42 GAL, si rende necessaria la

Dettagli

Regime del deposito doganale, fiscale ai fini accise e ai fini I.V.A.. Integrazioni alla direttiva prot. n /RU del 7 settembre 2011.

Regime del deposito doganale, fiscale ai fini accise e ai fini I.V.A.. Integrazioni alla direttiva prot. n /RU del 7 settembre 2011. Roma, 5 OTT. 2011 Protocollo: Rif.: Allegati: 113881/RU Alle Direzioni Regionali, Interregionali e Provinciali dell Agenzia delle Dogane Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Alle Direzioni Centrali Agli

Dettagli

Oggetto: Dogane Ripercussioni doganali in caso di hard Brexit Nota ADM prot.n.6011/ru del

Oggetto: Dogane Ripercussioni doganali in caso di hard Brexit Nota ADM prot.n.6011/ru del Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 1 febbraio

Dettagli

L AEO: aspetti normativi e benefici nel nuovo Codice Unionale. GIOVEDI 27 OTTOBRE ore 8,45 Sala Colucci

L AEO: aspetti normativi e benefici nel nuovo Codice Unionale. GIOVEDI 27 OTTOBRE ore 8,45 Sala Colucci Seminario PROCEDURE DOGANALI SEMPLIFICATE SPORTELLO UNICO DOGANALE E CERTIFICAZIONE AEO dialogo telematico con le amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento e certificazione AEO» L AEO: aspetti

Dettagli

COMUNICAZIONE VARIAZIONE DIRETTORE TECNICO AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO (art. 45 L.R. 8/2017)

COMUNICAZIONE VARIAZIONE DIRETTORE TECNICO AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO (art. 45 L.R. 8/2017) Regione Umbria Direzione Attività produttive. Lavoro, formazione e istruzione. Servizio Turismo, Commercio, Sport e film commission Centro Direzionale Fontivegge 06123 PERUGIA Pec: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Circolare 5 marzo 2018, n. 144225 Chiarimenti in merito alle modalità di fruizione delle agevolazioni in favore delle microimprese localizzate nella zona franca istituita, ai sensi dell articolo 1, comma

Dettagli

L.R. 29/2005, art. 84 bis, c. 13 B.U.R. 16/8/2017, n. 33. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 agosto 2017, n. 0178/Pres.

L.R. 29/2005, art. 84 bis, c. 13 B.U.R. 16/8/2017, n. 33. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 agosto 2017, n. 0178/Pres. L.R. 29/2005, art. 84 bis, c. 13 B.U.R. 16/8/2017, n. 33 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 1 agosto 2017, n. 0178/Pres. Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione dei finanziamenti

Dettagli

per gli enti pubblici

per gli enti pubblici GAL TERRE DEL SESIA Corso Roma, 35 13019 Varallo (VC) Regione Piemonte Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse IV Leader Programma di Sviluppo Locale Incremento della competitività territoriale delle

Dettagli

Authorised Economic Operator (AEO) Trade & Customs Practice. Massimo Fabio, Associate Partner, KStudio Associato Milano, 26 giugno 2008

Authorised Economic Operator (AEO) Trade & Customs Practice. Massimo Fabio, Associate Partner, KStudio Associato Milano, 26 giugno 2008 Authorised Economic Operator (AEO) Trade & Customs Practice Massimo Fabio, Associate Partner, KStudio Associato Milano, 26 giugno 2008 Supply chain Benefici per le aziende AEO Attuale Le Società certificate

Dettagli

IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO

IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO Seminari 2006 Internazionalizzazione C.C.I.A.A. di PRATO IL REGIME DOGANALE DEL PERFEZIONAMENTO ATTIVO RELATORE: Dott.ssa Loretta CASALVALLI Agenzia delle Dogane Direzione Regionale Toscana Prato, 9 novembre

Dettagli

CHIEDE. Tale somma dovrà essere accreditata sul seguente c/c bancario intestato alla società beneficiaria : C/C (2 cifre) ABI.

CHIEDE. Tale somma dovrà essere accreditata sul seguente c/c bancario intestato alla società beneficiaria : C/C (2 cifre) ABI. RICHIESTA EROGAZIONE ANTICIPO Modulo A D.M. (Ministero dello Sviluppo Economico) 9 giugno 2015 Richiesta erogazione anticipo Il/La sottoscritto/a, nato/a a, il, residente in, provincia di, in via/piazza,

Dettagli

Oggetto: Dogane Compilazione casella 18 Nota ADM prot.n /ru del

Oggetto: Dogane Compilazione casella 18 Nota ADM prot.n /ru del Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 7 gennaio

Dettagli

NOTA TECNICA RELATIVA ALLA STIPULA DELLA POLIZZA FIDEJUSSORIA

NOTA TECNICA RELATIVA ALLA STIPULA DELLA POLIZZA FIDEJUSSORIA PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA ERASMUS+ AMBITO VET NOTA TECNICA RELATIVA ALLA STIPULA DELLA POLIZZA FIDEJUSSORIA KA2 - Partenariati strategici Progetti annualità 2014 Agenzia Nazionale

Dettagli

Roma, 19 giugno Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI

Roma, 19 giugno Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI. Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI Roma, 19 giugno 2014 Protocollo: 60397 Rif.: Alle Direzioni Interregionali/Regionali/Interprovinciale LORO SEDI Allegati: 1 Agli Uffici delle Dogane LORO SEDI e p. c. Alla Direzione centrale antifrode

Dettagli

ALLEGATO 1 1. FINALITÀ E OBIETTIVI

ALLEGATO 1 1. FINALITÀ E OBIETTIVI ALLEGATO 1 Avvio delle procedure di presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per le seguenti misure: Misura 122 migliore valorizzazione economica delle foreste Misura 123 accrescimento del valore

Dettagli

DECRETO N Del 08/05/2019

DECRETO N Del 08/05/2019 DECRETO N. 6351 Del 08/05/2019 Identificativo Atto n. 82 ORGANISMO PAGATORE REGIONALE Oggetto RETTIFICA PARZIALE ED INTEGRAZIONI DEL DECRETO N. 18115 DEL 04/12/2018 REG. UE 1308/2013 ART.50 OCM VITIVINICOLO

Dettagli

Qualifica Professionale "Responsabile delle questioni doganali ai fini A.E.O." Seconda Edizione 2019/2020

Qualifica Professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini A.E.O. Seconda Edizione 2019/2020 Corso di formazione gratuito in materia doganale riconosciuto dall'agenzia delle Dogane Qualifica Professionale "Responsabile delle questioni doganali ai fini A.E.O." Seconda Edizione 2019/2020 DESCRIZIONE

Dettagli

ANNEX ALLEGATO. della. proposta di decisione del Consiglio

ANNEX ALLEGATO. della. proposta di decisione del Consiglio COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 22.8.2018 COM(2018) 601 final ANNEX ALLEGATO della proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell Unione europea in seno al comitato

Dettagli

PSR PUGLIA 2014/2020. MISURA 19 - SOSTEGNO allo SVILUPPO LOCALE LEADER. (SLTP - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo)

PSR PUGLIA 2014/2020. MISURA 19 - SOSTEGNO allo SVILUPPO LOCALE LEADER. (SLTP - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) PSR PUGLIA 2014/2020 MISURA 19 - SOSTEGNO allo SVILUPPO LOCALE LEADER (SLTP - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) Sottomisura 19.4 Sostegno ai costi di gestione e animazione CUP B23F17001090009 AVVISO

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 14.11.2017 C(2017) 7474 final REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 14.11.2017 sulle disposizioni tecniche per sviluppare, tenere aggiornati e utilizzare

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ FORMATIVA

PROGETTO ATTIVITÀ FORMATIVA TITOLO / ARGOMENTO: PERCORSO AEO: CORSO PER RESPONSABILE DELLE QUESTIONI DOGANALI 10 giugno - 18 settembre 2019 DI MASSIMA: DIDATTICA TITOLO per promozione: Obiettivi: PERCORSO AEO: CORSO PER RESPONSABILE

Dettagli

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali

Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) per responsabili delle questioni doganali Data e ora Dal 2 marzo 2018 200 ore calendario completo all interno del programma 9:00 18:00 Destinatari Le aziende

Dettagli

MOBILITY AGREEMENT. Nome e cognome del Partecipante. Data di nascita. Nazionalità. Indirizzo completo. Telefono. Indirizzo mail HANNO CONVENUTO CHE

MOBILITY AGREEMENT. Nome e cognome del Partecipante. Data di nascita. Nazionalità. Indirizzo completo. Telefono. Indirizzo mail HANNO CONVENUTO CHE MOBILITY AGREEMENT Consorzio Itaca Soc. Coop. con sede legale in Strada santa Lucia 8, Perugia di seguito denominato l Organismo Beneficiario rappresentato, per lo scopo di questo contratto, dal legale

Dettagli

Roma, 22 gennaio 2018

Roma, 22 gennaio 2018 Roma, 22 gennaio 2018 Protocollo: Rif.: Allegati: 7949/RU Ai componenti del Tavolo e-customs Al Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la politica commerciale internazionale DIV. III

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/2089 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/2089 DELLA COMMISSIONE 15.11.2017 L 297/13 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/2089 DELLA COMMISSIONE del 14 novembre 2017 sulle disposizioni tecniche per sviluppare, tenere aggiornati e utilizzare i sistemi elettronici

Dettagli

AUTORIZZAZIONE PER L ADDEBITO IN CONTO CORRENTE DELLE DISPOSIZIONI SEPA CORE DIRECT DEBIT (SDD)

AUTORIZZAZIONE PER L ADDEBITO IN CONTO CORRENTE DELLE DISPOSIZIONI SEPA CORE DIRECT DEBIT (SDD) AVVERTENZE - devono essere allegati copia del Documento d identità valido e del Codice Fiscale del debitore/sottoscrittore della richiesta di domiciliazione; - il modulo, compilato in tutte le sue parti

Dettagli

INDICE-SOMMARIO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE. Principali abbreviazioni. Introduzione e ringraziamenti

INDICE-SOMMARIO DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE. Principali abbreviazioni. Introduzione e ringraziamenti INDICE-SOMMARIO Principali abbreviazioni Introduzione e ringraziamenti XVII XIX CAPITOLO I DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DIRITTO INTERNO 1. L unione doganale e il mercato interno 1 2. Normativa doganale

Dettagli

Consultazione pubblica

Consultazione pubblica Consultazione pubblica sulla guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all esercizio dell attività bancaria e sulla guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all esercizio dell

Dettagli

«LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE»

«LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE» «LE AGEVOLAZIONI DOGANALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE UNIONALE» I NUOVI REGIMI SPECIALI GIOVEDI 26 OTTOBRE 2017 ore 8,45 Sala Colucci Relatore: Dott. - Responsabile Servizio Autorizzazioni - Regimi doganali

Dettagli

COMUNICAZIONE VARIAZIONE RAGIONE/DENOMINAZIONE SOCIALE DELLA SOCIETA TITOLARE DELL AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO (art. 43,comma 2 L.R.

COMUNICAZIONE VARIAZIONE RAGIONE/DENOMINAZIONE SOCIALE DELLA SOCIETA TITOLARE DELL AGENZIA DI VIAGGIO E TURISMO (art. 43,comma 2 L.R. Regione Umbria Direzione Attività produttive. Lavoro, formazione e istruzione. Servizio Turismo, Commercio, Sport e film commission Centro Direzionale Fontivegge 06123 PERUGIA Pec: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it

Dettagli

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati.

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati. COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELLA STABILITÀ FINANZIARIA, DEI SERVIZI FINANZIARI E DELL UNIONE DEI MERCATI DEI CAPITALI Bruxelles, 8 febbraio 2018 Rev1 AVVISO AI PORTATORI DI INTERESSI RECESSO

Dettagli

ALLEGATI. del. Regolamento delegato della Commissione

ALLEGATI. del. Regolamento delegato della Commissione COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 8.4.2016 C(2016) 2002 final ANNEXES 1 to 2 ALLEGATI del Regolamento delegato della Commissione che rettifica il regolamento delegato (UE) 2016/341 che integra il regolamento

Dettagli

DICHIARAZIONE AIUTI DE MINIMIS (Sostitutiva dell atto di notorietà art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445)

DICHIARAZIONE AIUTI DE MINIMIS (Sostitutiva dell atto di notorietà art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445) ALLEGATO alla DOMANDA DI CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLE FARMACIE RURALI (art. 21, c. 2, L.R. n. 2/2016, così come sostituito dall'art. 33 L.R. n. 25/2016) ANNO 2018 DICHIARAZIONE AIUTI DE MINIMIS (Sostitutiva

Dettagli

Spettabile PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Commercio e cooperazione Via G.B. Trener, 3 (Tre Torri) TRENTO. Il sottoscritto.

Spettabile PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Commercio e cooperazione Via G.B. Trener, 3 (Tre Torri) TRENTO. Il sottoscritto. Spettabile PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Commercio e cooperazione Via G.B. Trener, 3 (Tre Torri) 38121 TRENTO Marca da bollo (se dovuta) RICHIESTA DI SUSSIDIO Art. 3, comma 3, lett.c) della Legge

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 333 04.11.2016 Nuovo CDU: le precisazioni delle Dogane La nota doganale n. 84724 del 11.10.2016 A cura di Matilde Fiammelli Categoria: IVA Sottocategoria:

Dettagli