I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA"

Transcript

1 I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. TEMPIO VALDESE (1852), per un confronto con la teologia riformata e una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. AULA SINODALE, sala utilizzata abitualmente per il Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste italiane, massimo organo decisionale. ANGROGNA I luoghi della memoria MONUMENTO di Chanforan, luogo dove il movimento valdese decise di aderire alle idee della Riforma Protestante nel GROTTA naturale Gueiza 'd la Tana, luogo simbolico che testimonia il periodo delle persecuzioni. SCUOLETTA Beckwith, piccola scuola quartierale del XIX secolo, parte del sistema scolastico organizzato già nel MUSEO delle donne valdesi, con biografie di donne della storia valdese e protestante. luoghi storici di Angrogna ingresso ai musei, accompagnamento e materiale. 2 gratuità per gli/le insegnanti ogni classe. scuole primarie e secondarie di I e II grado, e a tutti coloro che conoscere storia e attualità della Chiesa valdese.

2 I VALDESI E LA RIFORMA PROTESTANTE la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. La visita al museo permette un primo approccio alla lunga storia valdese, con particolari approfondimenti sul periodo della Riforma Protestante. Visita al TEMPIO VALDESE, risalente al La visita al Tempio permette un approfondimento dei principi della teologia riformata, e un confronto sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze ed ecumenismo, oggi e nei secoli passati. I Valdesi e la Riforma (laboratorio) Quali sono state le tappe e i protagonisti della Riforma Protestante del Cinquecento? Quali le conseguenze per la storia europea e per la piccola minoranza valdese? Approfondiamo insieme gli avvenimenti del Cinquecento, tra immagini, luoghi e fonti. Il laboratorio prevede: attività di approfondimento sulle fonti iconografiche e documentarie dell'epoca, in collaborazione con la Biblioteca valdese attività di animazione sull uso delle fonti e sui luoghi di culto aula sinodale a Torre Pellice laboratorio sulla Riforma, a Torre Pellice approfondire la storia della Riforma e del Cinquecento.

3 I VALDESI TRA PERSECUZIONI E RESISTENZA la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. La visita al museo permette un primo approccio alla lunga storia della Chiesa valdese, con particolari approfondimenti sul periodo della Controriforma e delle guerre del Seicento (XVI e XVII secolo). Visita al TEMPIO VALDESE, risalente al La visita al Tempio e il relativo confronto con la teologia riformata permettono una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. RORÀ I luoghi delle persecuzioni e della resistenza Visita, nel Vallone di RORÀ, ad alcuni luoghi della disperata resistenza valdese nella persecuzione-massacro del 1655, anche chiamata Primavera di sangue : la Gianavella, casa di Giosuè Gianavello, eroe della resistenza valdese nel 1655; il Museo di Rorà, con ricostruzione delle vicende dell epoca. aula sinodale a edificio Gianavella, Museo di Rorà approfondire la storia valdese ed europea del XVII secolo.

4 I VALDESI TRA ESILIO E RITORNO la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. La visita al museo permette un primo approccio alla lunga storia della Chiesa valdese, con particolari approfondimenti sul periodo della Riforma Protestante e della Controriforma (XVI e XVII secolo). Visita al TEMPIO VALDESE, risalente al La visita al Tempio e il relativo confronto con la teologia riformata permettono una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. gioco di ruolo a Bobbio Pellice BOBBIO PELLICE I luoghi dell esilio e del ritorno (gioco di ruolo) Visita ai luoghi storici di BOBBIO PELLICE, in particolare il monumento di Sibaud, ripercorrendo i fatti dell esilio europeo di ugonotti e valdesi e del successivo Glorioso Rimpatrio del 1689, immedesimandosi nelle vicende con un gioco di ruolo. Organizzati in compagnie prepareremo l attrezzatura, sceglieremo il capitano, partiremo per la nuova tappa del ritorno dall esilio. approfondire la storia valdese ed europea del XVII secolo con la dinamicità dei giochi di ruolo.

5 ESILI, MIGRANTI, DIRITTI MUSEO STORICO VALDESE, completamente rinnovato, documenta la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. La visita si concentra in particolare sulle vicende europee del XVII secolo, quando le persecuzioni religiose hanno comportato la prigionia e l'esilio per migliaia di Ugonotti e Valdesi. Si ripercorreranno le loro storie e quelle delle loro famiglie, attraverso diari e documenti storici. TEMPIO VALDESE (1852), per un confronto con la teologia riformata e una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. I migranti del XXI secolo (laboratorio) Migliaia di persone attraversano le frontiere per fuggire da guerre, persecuzioni, fame. Confrontiamoci con le loro storie, seguiamo i loro percorsi, conosciamo i loro volti e approfondiamo il tema delle migrazioni a partire dall'incontro con persone ed esperienze personali. LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO a cura del Servizio Richiedenti Asilo e Rifugiati della Diaconia Valdese. laboratorio a Torre Pellice (locali diaconia) ingresso ai musei, accompagnamento e materiale. 2 gratuità per gli/le insegnanti ogni classe. approfondire il tema di esili e migrazioni, tra storia e presente.

6 _ LA STORIA DELLE DONNE, LE DONNE NELLA STORIA la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. Attraverso le biografie di alcune donne scopriremo il medioevo valdese, la Riforma in Germania e in Svizzera, il Puritanesimo inglese, la resistenza ugonotta in Francia, il movimento suffragista americano. TEMPIO VALDESE (1852), per un confronto con la teologia riformata e una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze, con approfondimenti sul ruolo delle donne nelle chiese riformate, a partire dal pastorato. AULA SINODALE, sala utilizzata abitualmente per il Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste italiane, massimo organo decisionale, con particolare attenzione alla presenza femminile nell organizzazione ecclesiastica. ANGROGNA La storia delle donne, le donne nella storia MUSEO DELLE DONNE VALDESI, luogo in cui la storia valdese emerge dalle testimonianze di vita di donne vissute in epoche diverse. Balie, maestre istitutrici, missionarie, operaie, migranti e diaconesse che hanno vissuto la loro esistenza come un compito assegnato da Dio e che con i loro racconti aiutano a capire meglio i momenti importanti della Storia. Museo donne valdesi di Angrogna ingresso ai musei, accompagnamento e materiale. 2 gratuità per gli/le insegnanti ogni classe. confrontarsi con la storia delle donne nei secoli e nell attualità.

7 TEATRO DELLE OMBRE AL MUSEO STORICO! la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. TEMPIO VALDESE (1852), per un confronto con la teologia riformata e una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. AULA SINODALE, sala utilizzata abitualmente per il Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste italiane, massimo organo decisionale. Racconti d'ombre (storia e laboratorio) Come raccontare la storia valdese a bambini e bambine dai 5 anni in su? Quali strumenti proporre per l'elaborazione dei loro racconti al museo, in classe o a casa? Partendo da queste domande, la Fondazione ha sviluppato un progetto educativo sul Teatro delle Ombre. Il modulo è composto da un racconto d'ombre (30 minuti, adatto dai 5 anni) e da un'attività di laboratorio su sagome e luci. I racconti sono a scelta tra: Valdo, il povero di Lione; I valdesi e la Riforma: da Martin Lutero a Chanforan; Giosué Gianavello ( ); Esilio e Rimpatrio; Charles Beckwith, dalle scuolette ai diritti del laboratorio di teatro delle ombre a Torre Pellice scuole primarie e secondarie di I e II grado, e a tutti coloro che sperimentare le tecniche del teatro delle ombre.

8 MUSEO VALDESE, ARCHIVI, BIBLIOTECHE: LE PROFESSIONI PER LA CULTURA MUSEO STORICO VALDESE, completamente rinnovato, documenta la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video, ricostruzioni. La visita al museo permette un primo approccio alla lunga storia valdese, con particolare approfondimento sulle fonti, sulle narrazioni, sui luoghi di memoria, sui miti. Visita al TEMPIO VALDESE, risalente al La visita al Tempio e il relativo confronto con la teologia riformata permettono una riflessione sui concetti di dialogo, pluralismo, minoranze. laboratorio a Torre Pellice Le professioni per la cultura (laboratorio) Come si sceglie la narrazione di un museo? Come si studiano le fonti in archivi e biblioteche? Un percorso educativo sulle professioni in ambito culturale, tra allestimenti, depositi e documenti. Scopriamo come nasce e si compone un allestimento museale, come si gestisce una biblioteca, qual è il ruolo di un conservatore o di una archivista, come è organizzato un deposito, quali sono le attività degli educatori museali. di II grado, e a tutti coloro che approfondire le professioni in ambito culturale.

I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA

I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA I VALDESI: STORIA E ATTUALITÀ DI UNA MINORANZA MUSEO STORICO VALDESE, completamente rinnovato, documenta la storia valdese dal XII secolo ad oggi, con immagini, libri, oggetti e documenti dell epoca, video,

Dettagli

VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI

VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI in un ambiente di montagna, attraverso animazione e cacce ANGROGNA A scuola con gli zoccoli Visita in VAL D ANGROGNA, per un approccio diretto con il territorio e le

Dettagli

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza Visita al MUSEO VALDESE (sezione storica), che documenta la

Dettagli

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza Visita al MUSEO VALDESE (sezione storica), che documenta la

Dettagli

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza

I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza I VALDESI: storia e attualità di una minoranza Otto secoli di storia valdese, cenni di teologia protestante, attualità di chiese di minoranza Visita al MUSEO VALDESE (sezione storica), che documenta la

Dettagli

VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI

VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI VITA QUOTIDIANA NELLE VALLI VALDESI ANGROGNA A scuola con gli zoccoli Visita in VAL D ANGROGNA, per un approccio diretto con il territorio e le sue caratteristiche, attraverso alcuni elementi: la Scuoletta

Dettagli

VITA QUOTIDIANA nelle VALLI VALDESI

VITA QUOTIDIANA nelle VALLI VALDESI VITA QUOTIDIANA nelle VALLI VALDESI La casa, la scuola e il paesaggio di montagna al tempo dei bisnonni ANGROGNA Il territorio Visita in VAL D ANGROGNA, per un approccio diretto con il territorio e le

Dettagli

I N D I C E PARTE PRIMA: UNA DIASPORA DISSENZIENTE ( ) 9

I N D I C E PARTE PRIMA: UNA DIASPORA DISSENZIENTE ( ) 9 I N D I C E Prefazione 7 PARTE PRIMA: UNA DIASPORA DISSENZIENTE (1170-1530) 9 I. Valdo e i «Poveri» 11 1. Un tale di nome Valdesio 11 2. I «Poveri» 14 3. Verso la scomunica 17 1. «Nudi seguendo Cristo

Dettagli

FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): ANNO SCOLASTICO: 2016 / 2017 MATERIA: STORIA INSEGNANTE: LUCIA FENOGLIO CLASSI: 4 A-C SC FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): Recuperare la memoria del passato

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO. COME RICOSTRUIRE IL PASSATO? SCOPRIAMO LA STORIA NEI DOCUMENTI Percorso

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO. COME RICOSTRUIRE IL PASSATO? SCOPRIAMO LA STORIA NEI DOCUMENTI Percorso SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO COME RICOSTRUIRE IL PASSATO? SCOPRIAMO LA STORIA NEI DOCUMENTI Percorso 1 ora e 30 minuti Le fonti prime per la storia e la ricerca: problemi di lettura, interpretazione e

Dettagli

LE CINQUECENTINE DELLA RIFORMA TEDESCA E SVIZZERA NELLA BIBLIOTECA VALDESE. Quaderni del patrimonio culturale valdese n. 4

LE CINQUECENTINE DELLA RIFORMA TEDESCA E SVIZZERA NELLA BIBLIOTECA VALDESE. Quaderni del patrimonio culturale valdese n. 4 LE CINQUECENTINE DELLA RIFORMA TEDESCA E SVIZZERA NELLA BIBLIOTECA VALDESE Quaderni del patrimonio culturale valdese n. 4 1 1 Quaderni del patrimonio culturale valdese 4 2 Quaderni del patrimonio culturale

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 Terza edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2013-2014 e rivolto a 8 classi del Comune di Dalmine. Raccontare la città industriale 3.0

Dettagli

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI

TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI TRA CARTE E LIBRI: LA NOSTRA SCUOLA IERI E OGGI Scuola: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara - Scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo Archivio: Archivio storico comunale di Ferrara Altri

Dettagli

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE

CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI - FRATTA POLESINE 1924-2014: Programma Eventi in occasione delle celebrazioni del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti Orari di apertura Sabato: 15,00-18,30

Dettagli

Taglio del nastro mercoledì 31 ottobre giorno della Riforma protestante alle ore 17,30 a Torre Pellice, via Beckwith 3

Taglio del nastro mercoledì 31 ottobre giorno della Riforma protestante alle ore 17,30 a Torre Pellice, via Beckwith 3 INAUGURA IL NUOVO MUSEO STORICO VALDESE DI TORRE PELLICE, l unico museo al mondo che racconta sotto tutti gli aspetti gli oltre otto secoli di storia valdese Taglio del nastro mercoledì 31 ottobre giorno

Dettagli

Prima età moderna circa a. è un ciclo storico in profonda continuità con il Medioevo per i profili economici e culturali

Prima età moderna circa a. è un ciclo storico in profonda continuità con il Medioevo per i profili economici e culturali Prima età moderna 1450 circa - 1648 a. è un ciclo storico in profonda continuità con il Medioevo per i profili economici e culturali b. l evento di maggiore impatto sulle vicende europee è la Riforma (1517)

Dettagli

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA SENESE E DELL'ETÀ CONTEMPORANEA

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA SENESE E DELL'ETÀ CONTEMPORANEA SIENA ISRSEC Rivista delle proposte didattiche annuali Anno IV, n 1. ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA SENESE E DELL'ETÀ CONTEMPORANEA PROPOSTE DIDATTICHE PER LO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA A.S.

Dettagli

TORRE PELLICE Museo Valdese: Tempio Valdese Aula Sinodale Note Organizzative

TORRE PELLICE Museo Valdese: Tempio Valdese Aula Sinodale Note Organizzative TORRE PELLICE Val Pellice Proposta A La cittadina di Torre Pellice, oggi luogo centrale delle valli valdesi, ha assunto solo nell'800 questo ruolo di piccola capitale, essendo la popolazione valdese, fino

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA USO DELLE FONTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l uso di risorse digitali. Conoscere alcune procedure e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI RELIGIONE DALLA DELL INFANZIA ALLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE ORGANIZZAZIONE STRUMENTI VALUTAZIONE INFANZIA Conoscere

Dettagli

- Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali

- Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali CURRICOLO DI IRC COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: - Imparare ad imparare - Le competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturali LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA:

Dettagli

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia.

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. CLASSI PRIME Scuola e classe come luogo d incontro. La materia Religione. Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. Collega la Religione a Gesù di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

Questionario sulla storia

Questionario sulla storia Questionario sulla storia Nome e Cognome*. Classe Istituto. Data. (*l indicazione è facoltativa e a discrezione dell insegnante) 1. Provi curiosità per il passato? NO SI Per quale epoca in particolare?...

Dettagli

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino Didattica Museale Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto per le due sedi museali percorsi diversificati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: STORIA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: STORIA ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: opportunamente

Dettagli

80 ALDA COSTA

80 ALDA COSTA 80 ALDA COSTA 1933-2013 SCUOLA: Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Ferrara ALTRI PARTNER: Comune di Ferrara - Servizio biblioteche e archivi / - Ufficio ricerche

Dettagli

Tematica SERVIZI EDUCATIVI. Destinatari Istituti Superiori di II grado. Titolo Alternanza Scuola Lavoro

Tematica SERVIZI EDUCATIVI. Destinatari Istituti Superiori di II grado. Titolo Alternanza Scuola Lavoro Tematica SERVIZI EDUCATIVI Destinatari Istituti Superiori di II grado Titolo Alternanza Scuola Lavoro Premessa Con l'entrata in vigore della Legge 107/2015 (Buona Scuola), l'alternanza scuolalavoro diventa

Dettagli

- Verifiche orali; - esercitazioni e prove scritte individuali - schematizzazioni riassuntive - lavori di approfondimento personale e di gruppo

- Verifiche orali; - esercitazioni e prove scritte individuali - schematizzazioni riassuntive - lavori di approfondimento personale e di gruppo PROGRAMMAZIONE COMUNE DEL DIPARTIMENTO: STORIA (Liceo Scientifico e Scienze Umane) INDIRIZZO: Liceo Scienze umane opzione economica-sociale / Liceo Scientifico Secondo BIENNIO: Classi Terze DISCIPLINA:

Dettagli

Open day 2016 la Didattica del Polo del '900

Open day 2016 la Didattica del Polo del '900 INVITO Open day 2016 la Didattica del Polo del '900 martedì 4 ottobre Palazzo San Daniele, Via del Carmine 14 Torino ore 14:00 19:00 PROGRAMMA ore 15:00 Prima presentazione del centro culturale Polo del

Dettagli

LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi

LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi LA RELIGIONE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE Conoscere per comprendere e rispettarsi AREA TEMATICA Religione, intercultura. FORMAZIONE DOCENTI 03/ 05/ 09 settembre 2003 All inizio di ogni anno scolastico

Dettagli

EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA

EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA Promozione alla lettura Catalogo -2015 9 - Tema EVENTI, ANNIVERSARI E LA GRANDE GUERRA Il catalogo Il catalogo propone un ventaglio molto ampio di proposte, raccolte in funzione dell età dalla primissima

Dettagli

Indice. 1. Introduzione Si invoca una riforma Il concetto di «Riforma» 15

Indice. 1. Introduzione Si invoca una riforma Il concetto di «Riforma» 15 Indice Sommario dell opera 5 Prefazione all edizione italiana 7 Come usare questo libro 9 1. Introduzione 11 1.1 Si invoca una riforma 12 1.2 Il concetto di «Riforma» 15 1.2.1 La Riforma luterana 17 1.2.2

Dettagli

Livello intermedio-avanzato. Ricostruire il metodo di lavoro dello storico e riconoscere procedure e tecniche in uso.

Livello intermedio-avanzato. Ricostruire il metodo di lavoro dello storico e riconoscere procedure e tecniche in uso. STORIA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IDENTITÀ STORICA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: IMPARARE A IMPARARE, COMUNICARE, INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI,

Dettagli

UA1 IL SENSO della VITA. UA2 DIO ENTRA nella STORIA dell UOMO. UA3 L Alleanza tra Dio e l uomo.

UA1 IL SENSO della VITA. UA2 DIO ENTRA nella STORIA dell UOMO. UA3 L Alleanza tra Dio e l uomo. ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ sez. A-B-C-H-I DOCENTI Comelli Maria Paola e Mairate Antonella OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI / FINALITA

Dettagli

L' EVOLUZIONE del cosmo, della vita, dell'uomo

L' EVOLUZIONE del cosmo, della vita, dell'uomo L' EVOLUZIONE del cosmo, della vita, dell'uomo Tre incontri dedicati all'evoluzione, intesa nel senso più ampio, come evoluzione del cosmo, della vita e dell'uomo. Questi temi sono legati alla nuova visione

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 LINK TO SCHOOL

LINK TO SCHOOL. Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e del Kenya / Anno scolastico 2018/2019 1 Il progetto educativo Anche quest anno Amref Health Africa - Italia invita le classi della scuola dell infanzia,

Dettagli

Indice. Premessa... 5

Indice. Premessa... 5 Indice Premessa......................................... 5 1. Alla sequela di Cristo: le origini della Chiesa......... 7 1. La Pasqua e la prima comunità di Gerusalemme 8 2. Antiochia: l altra comunità

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. o Saluti: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo Diffuso

PROGRAMMA DEL CORSO. o Saluti: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo Diffuso PROGRAMMA DEL CORSO Prima giornata. Attività comuni ore 9.00-16.30 14 Ottobre 2009 Registrazione ore 9.00 o Saluti: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo Diffuso Il territorio come

Dettagli

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO Disciplina: STORIA Testi adottati: De Vecchi, Giovannetti, Storia in corso, edizione Blu, voll, 1 e 2, Edizioni scolastiche Bruno

Dettagli

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA Le proposte del museo civico Ernesto e Teresa Della Torre per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie AA 2013/2014 Il museo civico Ernesto e Teresa Della Torre di Treviglio (BG), nelle sezioni Pinacoteca

Dettagli

I.T.G. Gian Camillo Gloriosi Battipaglia Corso SIRIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Programmazione disciplinare

I.T.G. Gian Camillo Gloriosi Battipaglia Corso SIRIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Programmazione disciplinare I.T.G. Gian Camillo Gloriosi Battipaglia Corso SIRIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Programmazione disciplinare Del docente Cicalese Santo classe III sez. A Libro di testo Nuovo Religione 2 Finalità dell insegnamento:

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI

Dettagli

Revere. Museo del Po.

Revere. Museo del Po. Revere Museo del Po Revere Museo del Po Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale Gonzaghesco, si inserisce il Museo dedicato al fiume Po nei suoi vari aspetti: archeologici, storici, artistici, antropologici,

Dettagli

Programmazione di Storia Classe III

Programmazione di Storia Classe III Programmazione di Storia Classe III Anno scolastico 2017-18 FINALITA' 1) Favorire la formazione di una cultura storica tesa a recuperare la memoria del passato più lontano, in cui il nostro presente affonda

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEBELLO VICENTINO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEBELLO VICENTINO ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTEBELLO VICENTINO Scuola Secondaria di primo grado Disciplina: STORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al fine del primo ciclo L'alunno si informa in modo autonomo

Dettagli

Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra

Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra INDICE Premessa di SUSANNA PEYRONEL RAMBALDI, GABRIELLA BALLESIO e MATTEO RIVOIRA 7 Il dibattito nelle chiese evangeliche sulla Grande Guerra La ricerca dell altro. I teologi, il secolo, le guerre di SERGIO

Dettagli

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità ORGANIGRAMMA CSD Ufficio Qualità 2018 Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. Approvato dalla Commissione Sinodale per la Diaconia

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: STORIA Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: STORIA Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

Relazione al Bilancio

Relazione al Bilancio BILANCIO DELL ESERCIZIO 2016 Relazione al Bilancio Attività dell esercizio Il dettato statutario porta la Fondazione a sviluppare la propria attività in iniziative di diffusione culturale che, direttamente

Dettagli

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2016 a maggio 2017.

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2016 a maggio 2017. Obiettivo Favorire la riflessione sul tema dell esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con i rifugiati e l ascolto delle loro storie di vita. Promotore Fondazione Centro Astalli. Durata:

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 STORIA CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 STORIA CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE CONTENUTI 1. Mettere in relazione tra loro

Dettagli

Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A cura di Stefania Ferrari

Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A cura di Stefania Ferrari Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A cura di Stefania Ferrari Alla scoperta di un libro per noi speciale Un percorso che fa venir voglia di leggere A

Dettagli

Calendario Eventi. da: 18 Settembre 2019 a: 2 Ottobre MITO per la Città. A memoria

Calendario Eventi. da: 18 Settembre 2019 a: 2 Ottobre MITO per la Città. A memoria Calendario Eventi da: 18 Settembre 2019 a: 2 Ottobre 2019 11.00-13.00 900 La condizione delle donne nel mercato del lavoro in Piemonte Partecipa all incontro su "La condizione delle donne nel mercato del

Dettagli

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO

IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO Con il Patrocinio di Il Futuro ha un cuore antico Carlo Levi IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO Gli uomini e i Valori del Movimento Moderno Chi limitasse il desiderio di un gusto nuovo esclusivamente alle forme

Dettagli

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità. Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi.

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità. Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. ORGANIGRAMMA CSD Ufficio Qualità 2018 Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. Il documento è stato approvato dalla Commissione

Dettagli

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2017 a maggio 2018.

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2017 a maggio 2018. Obiettivo Favorire la riflessione sul tema dell esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con i rifugiati e l ascolto delle loro storie di vita. Promotore Fondazione Centro Astalli. Durata:

Dettagli

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia LA RIFORMA Religiose e morali economiche politiche Vendita indulgenze Calvinista cause Luterana chiese Anglicana La riforma protestante diffusione geografica Germania,

Dettagli

IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA

IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA FINALITA E OBIETTIVI Favorire la formazione di una cultura storica tesa a recuperare la memoria del passato più lontano, in cui il nostro

Dettagli

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa 2018-2019 Museo Civico Archeologico Aquaria Piazza Enea Ferrari, 1 Tel. 0374 83188 E-mail: turismo@comune.soncino.cr.it Offerta educativa a.s. 2018-19

Dettagli

Far sperimentare ai ragazzi la possibilità di definire, partendo dalle esperienze realizzate, le caratteristiche strutturali del laboratorio.

Far sperimentare ai ragazzi la possibilità di definire, partendo dalle esperienze realizzate, le caratteristiche strutturali del laboratorio. FASE 3 ATTIVITA LABORATORIALI IN ORARIO SCOLASTICO INCONTRI 1 7.24-25-26/05/2016 GRUPPI SEPARATI classi IIC/IIIB/IIH/IIIC/interclasse IIA-B-G/IIA /IIF Attività realizzata Localizzazione in classe Discussione

Dettagli

Indice. Prefazione Introduzione... 9

Indice. Prefazione Introduzione... 9 Indice Prefazione................... 5 Introduzione................... 9 I. LA CHIESA CATTOLICA (GEOrG HInTzEn)... 13 1. Storia 13 Antichità 13 Medioevo 14 Evo moderno 15 2. Situazione odierna 15 3. Costituzione

Dettagli

Di seguito si riporta breve descrizione tecnico strutturale di ogni plesso scolastico sopra menzionato.

Di seguito si riporta breve descrizione tecnico strutturale di ogni plesso scolastico sopra menzionato. L Istituto Comprensivo Varese 2 Silvio Pellico è dotato di n 9 plessi scolastici: Scuola dell Infanzia Ronchetto Fé Varese (VA) Cimabue n 1 Scuola dell Infanzia Vanini e Piccinelli Brinzio (VA) Via Trieste

Dettagli

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI DAI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AGLI OBIETTIVI D APPRENDIMENTO -CURRICOLO DI Religione.. - SCUOLA PRIMARIA FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Dettagli

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Percorsi di confine Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Visite storiche ai luoghi della memoria a.s. 2013-2014 Non semplici gite, ma percorsi alla scoperta dei luoghi della memoria e

Dettagli

Risorse visitabili Lunedì 23 Novembre :21 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre :28

Risorse visitabili Lunedì 23 Novembre :21 - Ultimo aggiornamento Martedì 15 Dicembre :28 Museo valdese della Balsiglia Sistemato nei locali dell'antica scuola di quartiere è stato allestito nel 1939 grazie all'impegno della Società di Studi Valdesi e della Comunità Valdese di Massello. Concentra

Dettagli

EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina

EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina ISLAM IERI L Islam nasce sei secoli dopo il cristianesimo, nel VII sec d.c nella penisola araba Entra fin da subito

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO SECONDO BIENNIO Anno scolastico DISCIPLINA: STORIA

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO SECONDO BIENNIO Anno scolastico DISCIPLINA: STORIA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO SECONDO BIENNIO Anno scolastico 2016-2017 DISCIPLINA: STORIA Classe terza ore 2 x 32 settimane Competenze disciplinari Collocare fatti e fenomeni nello spazio e nel tempo.

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole.

Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è la più grande Compagnia di

Dettagli

Museo della resistenza di Bologna: proposte educative

Museo della resistenza di Bologna: proposte educative Page 1 of 5 ScuolaER Il portale della scuola della Regione Emilia-Romagna Museo della resistenza di Bologna: proposte educative 2011-2012 Le iniziative per insegnanti e scuole sono gratuite e mirano a

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. SCRIPTORIUM: L ARTE E IL PIACERE DELLA SCRITTURA MEDIEVALE Laboratorio

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. SCRIPTORIUM: L ARTE E IL PIACERE DELLA SCRITTURA MEDIEVALE Laboratorio SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCRIPTORIUM: L ARTE E IL PIACERE DELLA SCRITTURA MEDIEVALE Scuola secondaria di I e II grado La scrittura medievale: analisi storica, culturale e grafologica - introdurre gli

Dettagli

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità

ORGANIGRAMMA CSD. Ufficio Qualità ORGANIGRAMMA CSD Ufficio Qualità 2017 Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. Approvato dalla Commissione Sinodale per la Diaconia

Dettagli

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 COMPRENDERE CHE LA STORIA È UN PROCESSO DI RICOSTRUZIONE DEL PASSATO AL FINE DI PERVENIRE AD UNA CONOSCENZA DI FENOMENI STORICI ED

Dettagli

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI DIREZIONE CULTURA E POLITICHE GIOVANILI Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale SETTANT ANNI DOPO LA MEMORIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE SUL

Dettagli

Competenze disciplinari

Competenze disciplinari classe 1 Primaria I segni della presenza dell esperienza cristiana nell ambiente e il loro significato Osservazione della realtà circostante: le cose costruite dagli uomini e quelle create da Dio La comunità

Dettagli

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese Scuola Primaria G.Mazzini Plesso di via Kennedy Anno scolastico 2018 2019 PROGETTO ARCHEOLOGIA A SCUOLA Il progetto Archeologia a scuola propone anche

Dettagli

DISCIPLINA: STORIA NODO: USO DELLE FONTI

DISCIPLINA: STORIA NODO: USO DELLE FONTI Utilizza fonti per ricavarne informazioni storiche. NODO: USO DELLE FONTI CLASSE CLASSE CLASSE Inizia a conoscere alcune procedure e tecniche di lavoro ne i siti archeologici, nelle biblioteche e negli

Dettagli

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2018 a maggio 2019.

PROGETTO FINESTRE. Obiettivo. Promotore. Durata: da ottobre 2018 a maggio 2019. Obiettivo Favorire la riflessione sul tema delle migrazioni forzate, in particolare attraverso il contatto diretto con i rifugiati e l ascolto delle loro storie di vita. Promotore Centro Astalli. Durata:

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO Scuola Secondaria di Primo Grado

CURRICOLO D ISTITUTO Scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Comprensivo di Teglio Via Valgella, 75/A 23030 Tresenda di Teglio (SO) CURRICOLO D ISTITUTO Scuola Secondaria di Primo Grado Disciplina: Religione Anno Scolastico: 2017/2018 PUNTO 1 I traguardi

Dettagli

Codice GR_04. Comuni attraversati: Prali, Bobbio Pellice, Villar Pellice. Breve termine: entro fine 2011

Codice GR_04. Comuni attraversati: Prali, Bobbio Pellice, Villar Pellice. Breve termine: entro fine 2011 All. D 2 SCHEDA PRODOTTO/ITINERARIO Codice GR_04 MACRO PRODOTTO Prodotto Itinerario riferimento di Turismo montano Trekking natura & cultura Il sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi Pacchetto Trekking

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA/CITT. E COSTITUZIONE

CURRICOLO DI STORIA/CITT. E COSTITUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRICHIANA CURRICOLO DI STORIA/CITT. E COSTITUZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2013/2014 PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ISTITUTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE : I Scuola Secondaria

Dettagli

Le proposte didattiche della Biblioteca Bruschi-Sartori sono calibrate per le diverse fasce d età e sono gratuite.

Le proposte didattiche della Biblioteca Bruschi-Sartori sono calibrate per le diverse fasce d età e sono gratuite. Le proposte didattiche della Biblioteca Bruschi-Sartori sono calibrate per le diverse fasce d età e sono gratuite. Gli insegnanti e gli operatori del territorio potranno avere suggerimenti e concordare

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIa. Descrittori di prestazione: MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale. Competenza attesa

PROGRAMMA DI STORIa. Descrittori di prestazione: MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale. Competenza attesa PROGRAMMA DI STORIa MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale Competenza attesa Lo studente deve saper: Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione

Dettagli

Progettazione modulare Percorso di istruzione di 2 periodo Modulo n. 1. Contenuti on-line. (Storia)

Progettazione modulare Percorso di istruzione di 2 periodo Modulo n. 1. Contenuti on-line. (Storia) Modulo n. 1 Contenuti online DURATA PREVISTA Ore in presenza 0 Ore a distanza 10 Totale ore 10 riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell ambiente Comprendere i criteri di accesso

Dettagli

Prof. Ginestra Gigliotti

Prof. Ginestra Gigliotti I.P.S.S.S. E. DE AMICIS - ROMA Programmazione preventiva di Storia Classe III E Odontotecnico - A.S. 2013-2014 Prof. Ginestra Gigliotti UNITA DI APPRENDIMENTO 1 : L ETA MEDIEVALE DALLE ORIGINI ALLA CRISI

Dettagli

Programma svolto Anno scolastico 2012/2013

Programma svolto Anno scolastico 2012/2013 Classe: 1E S L IRC e la scuola. o Il perché di questa materia o L utilità di questa materia o Brevi accenni alla storia dell IRC La dimensione religiosa della vita. o Il fatto religioso nella (mia) storia

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: STORIA CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: STORIA CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: STORIA CLASSE SECONDA

Dettagli

CLASSE IIC_ PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE

CLASSE IIC_ PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE CLASSE IIC_ PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE ITALIANO Settembre Ottobre Il diario, l autobiografia, lettera, e-mail, analisi logica, ripasso analisi grammaticale,comprensione del testo.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA SUDDIVISA PER BIMESTRI Scuola dell Infanzia A. Menarini Bagnarola Insegnante Anna Emilia GISSI

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA SUDDIVISA PER BIMESTRI Scuola dell Infanzia A. Menarini Bagnarola Insegnante Anna Emilia GISSI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA SUDDIVISA PER BIMESTRI Scuola dell Infanzia A. Menarini Bagnarola Insegnante Anna Emilia GISSI Pagina 1 di 6 1 BIMESTRE (dal 15 settembre 2016 al 15 novembre

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

Istituto tecnico industriale statale M. Faraday. Via Capo Sperone 52 Roma PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Istituto tecnico industriale statale M. Faraday. Via Capo Sperone 52 Roma PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Istituto tecnico industriale statale M. Faraday Via Capo Sperone 52 Roma PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE 2015-2016 Materia: Storia Classi: III Professori : Situazione di partenza Strumenti

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI STORIA CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO

PIANI DI STUDIO DI STORIA CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO PIANI DI STUDIO DI STORIA CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Comprendere che la storia è un processo di ricostruzione del passato che muove dalle domande del presente e, utilizzando

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI

COMPETENZE DISCIPLINARI REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI STRIGNO E TESINO COMPETENZE DISCIPLINARI STORIA CON EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: competenza 1 e 2 al termine del II biennio del

Dettagli

notiziario acebla SALMO DELLA SETTIMANA GUIDA ALLA PREGHIERA SALMO 50 «Parla il Signore, Dio degli dei, convoca la terra da oriente a occidente»

notiziario acebla SALMO DELLA SETTIMANA GUIDA ALLA PREGHIERA SALMO 50 «Parla il Signore, Dio degli dei, convoca la terra da oriente a occidente» notiziario acebla SALMO DELLA SETTIMANA SALMO 50 «Parla il Signore, Dio degli dei, convoca la terra da oriente a occidente» GUIDA ALLA PREGHIERA APPUNTAMENTI ISTITUZIONALI Save the date Assise FCEI La

Dettagli

ORGANIGRAMMA CSD. Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi.

ORGANIGRAMMA CSD. Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. ORGANIGRAMMA CSD 2019 Il documento rappresenta l organigramma della CSD nei suoi diversi livelli: istituzionale, funzionale, di servizi. Il documento è stato aggiornato in data 30.07.2019 con revisione

Dettagli

il mondo in tasca proposta per le scuole

il mondo in tasca proposta per le scuole il mondo in tasca proposta per le scuole 2011-2012 In collaborazione con l Ufficio della Pastorale Scolastica e l Ufficio per l insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Bergamo il mondo

Dettagli