LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO
|
|
|
- Artemisia Mauri
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO La Termografia all Infrarosso si basa sul rilevamento delle onde elettromagnetiche nella banda dell infrarosso, cioè invisibili all'occhio umano. Tutti i corpi che hanno una temperatura superiore allo zero assoluto (0 Kelvin o -273,15 C), emettono radiazioni elettromagnetiche in funzi one della loro temperatura. Tale energia viene emessa in una lunghezza d onda compresa tra 0,7µm e 1000 µm, quindi non visibile all occhio umano, ed è la porzione di spettro che viene percepita come calore, l infrarosso.
3 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO Un esempio elementare ma significativo. Se accendiamo una lampada ad incandescenza possiamo vedere la sua luce e percepire il calore che emana. Spengendola possiamo ancora sentire il suo calore, evidentemente convogliato da onde a noi invisibili, nella banda dell infrarosso.
4 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO La relazione tra energia emessa e temperatura è data dalla seguente formula, secondo la legge di Stefan-Boltzmann: dove: E = intensità delle radiazioni emesse σ = costante di Boltzmann ε = emissività del corpo (proprietà tipica di ogni corpo 0-1) T = temperatura assoluta
5 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO Misurando con una Termocamera la radiazione emessa da qualunque tipo di materiale, apparato o impianto, anche durante il normale funzionamento, è quindi possibile ottenere la sua corrispondente mappa termica, sotto forma di immagine bidimensionale (o tridimensionale) a colori, dove ad ogni punto corrisponde una temperatura. Le macchine di ultima generazione sono in grado di rilevare differenze di temperatura dell ordine di 0,02 C. I campi di impiego della Termografia sono molteplici. Dall edilizia all industria di processo, dalla protezione civile alla medicina, dalla meccanica al settore navale. Nel settore navale, in particolare, trova la sua applicazione nel controllo degli impianti elettrici di bordo, nel monitoraggio di motori, invertitori e riduttori durante il loro normale regime di marcia, nel controllo delle carene.
6 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO Una termocamera non si limita ad una semplice misura della temperatura, non è un comune termometro. Quello che è interessante individuare è il campo termico nel suo insieme. Sono infatti le differenze di temperatura, i cosiddetti Τ, che ci indicano i punti critici, evidenziati come surriscaldamenti, o come punti freddi, che possono essere originati da malfunzionamenti, usure, errato assemblaggio o, nel caso delle carene, da fratture o delaminazioni causate da fenomeni osmotici, o da traumi. Questo metodo diagnostico può consentire di individuare eventuali usure in atto o difetti strutturali, evitando danni più gravi, e soprattutto evitando avarie impreviste e conseguenti fermi barca. I termogrammi, le immagini ottenute a seguito di un rilievo termografico, vengono quindi elaborate con l'ausilio di un software specifico, per la redazione di un Report Termografico corredato da una Relazione Tecnica. La documentazione, con valore di certificazione secondo le normative UNI EN 473, viene resa all armatore in formato cartaceo e digitale. La nostra Azienda si avvale di Operatori certificati CICPND 2 livello, ed è equipaggiata con Termocamere NEC di altissimo livello.
7 LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO DOVE-COME-PERCHE RILIEVO TERMOGRAFICO OPERA VIVA VIVA MOTORI INVERTITORI RIDUTTORI IMPIANTI ELETTRICI IN IN FASE FASE DI DI RISCALDAMENTO IN IN NORMALE REGIME DI DI MARCIA IN IN NORMALE REGIME DI DI MARCIA IN TENSIONE IN TENSIONE ALLA RICERCA DI: ALLA RICERCA DI: PER PER IL IL CONTROLLO DI: DI: PER PER IL IL CONTROLLO DI: DI: PER PER IL IL CONTROLLO DI: DI: UMIDITA DELAMINAZIONI FRATTURE RAFFREDDAMENTO ALIMENTAZIONE SCARICO TEMPERATURA DI DI ESERCIZIO QUADRI ELETTRICI CONDUTTORI ALTERNATORI BATTERIE
8 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE
9 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Il controllo della carena, a seguito di un rilievo termografico, può consentire l individuazione di punti critici in due aspetti fondamentali: -individuazione di punti di umidità, dovuta anche a fenomeni osmotici; -individuazione di fratture o delaminazioni, che possono essere causate dalla presenza di umidità, da traumi, o da errata costruzione. I rilievi termografici possono essere effettuati sia su carene in vetroresina sia su carene in legno.
10 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE INDIVIDUAZIONE DI PUNTI UMIDITA Per un noto principio della fisica, in presenza di evaporazione, cioè nel passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso, si verifica una sottrazione di calore. Seguendo questo principio, quindi individuando eventuali zone più fredde, possiamo ragionevolmente dedurre di essere in presenza di umidità assorbita dallo scafo. Una più approfondita indagine rivelerà l origine di quella umidità. UMIDITA ZONA PIU FREDDA
11 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE L assorbimento di umidità, dovuto a fenomeni osmotici a causa di insufficiente protezione dello strato più esterno, può determinare una decomposizione della struttura, sopratutto se lo stratificato di vetroresina non è stato realizzato a regola d arte. Infatti sono proprio i prodotti residui della non completa catalizzazione che, combinandosi con l acqua, producono una sostanza acida che a sua volta sviluppa dei gas che danno luogo alle cosiddette bolle. Piccoli crateri che consentono un maggiore ingresso di acqua, innescando un processo sempre più grave. Comunemente, ma impropriamente, si individua con il termine OSMOSI la malattia della carena. In realtà l Osmosi indica in chimica e in fisica il fenomeno consistente nel movimento di diffusione di due liquidi miscibili di diversa concentrazione, attraverso un setto poroso o una membrana, semipermeabile o permeabile ai due mezzi.
12 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Esempio di punti di umidità riscontrati su una carena in vetroresina.
13 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE In questo caso l assorbimento di umidità in carena, dovuto ad una riparazione errata, ha prodotto una disgregazione del composito.
14 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE DELAMINAZIONI E FRATTURE. Se un materiale è compatto, il calore viene assorbito e trasmesso uniformemente, per cui la superficie riscaldata viene rilevata con temperature omogenee. CALORE CALORE
15 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE DELAMINAZIONI E FRATTURE. In presenza invece di delaminazioni o di fratture, il materiale in oggetto perde la sua compattezza, e inevitabilmente negli interstizi, anche se di piccolissima entità, penetra aria (o acqua). Questo determina un diverso assorbimento del calore, infatti l aria contenuta all interno crea una barriera isolante. CALORE CALORE FRATTURA = ARIA In questo caso la funzione isolante dell aria produce un accumulo di calore nella parte corrispondente, consentendo di rilevare una zona più calda.
16 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE In questo caso la zona più calda nella parte posteriore della chiglia, molto evidente e ben delimitata può rivelare un distacco del materiale, probabilmente dovuto ad una precedente riparazione.
17 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE DELAMINAZIONI E FRATTURE. Di conseguenza se la fonte di calore è interna allo scafo, ad un rilievo esterno rileverò una parte più fredda, in corrispondenza della frattura. CALORE CALORE FRATTURA = ARIA In questo caso la funzione isolante dell aria determina una diversa, e minore, trasmissione di calore.
18 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Alcune immagini relative a lavori effettuati su carene in stratificato di vetroresina e in legno.
19 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Attaccatura del bulbo in chiglia. Non sempre l utilizzo della termografia è finalizzato alla individuazione del guasto.
20 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Effetti negativi dell assorbimento di umidità.
21 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Una carena con evidenti segni di disomogeneità del materiale.
22 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Anche in questo caso si nota una zona dove la risposta termica è disomogenea.
23 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE In questo caso si notano sia una disomogeneità del materiale, sia alcune zone dove permane umidità.
24 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE In questa parte è evidente una uniformità di temperature, e si notano i rinforzi interni.
25 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DELLE CARENE Carena in fasciame. Si notano zone più fredde, in corrispondenza della ruota di prua, e della chiodatura delle tavole, che stanno ad indicare presenza di umidità.
26 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO La stessa carena vista dal lato di dritta. Sono evidenti punti di forte umidità, evidenziati come zone più fredde.
27 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
28 LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI I rilievi termografici effettuati sugli impianti elettrici di bordo, possono individuare eventuali malfunzionamenti od usure. Infatti qualsiasi difetto nel cablaggio dell impianto, connessioni non serrate, conduttori sottodimensionati, interruttori o sezionatori difettosi, evidenziano sempre un surriscaldamento, prima di arrivare alla rottura. L individuazione di tali anomalie consente di evitare guasti più gravi e pericolosi.
29 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI In questa immagine è raffigurato un quadro elettrico di bordo, con evidente anomalia in corrispondenza della zona più calda dovuta ad un surriscaldamento di un sezionatore. In questo caso il surriscaldamento interessa anche i conduttori, con evidente rischio di ulteriori e più gravi danneggiamenti.
30 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Anche in questa immagine è raffigurato un quadro elettrico, con evidente anomalia in corrispondenza della zona più calda dovuta ad un surriscaldamento di un interruttore. E evidente l immediatezza dell individuazione del punto critico.
31 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Impianto elettrico di una goletta di 60. Viene individuato un punto più caldo su una delle canalette di protezione.
32 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Dopo aver tolto il coperchio della canaletta, si individua con più precisione il punto di surriscaldamento.
33 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ad una più attenta ricerca si individua l anomalia. Il giunto tra due conduttori non adeguatamente serrato, che non poteva essere altrimenti scoperto, se non a seguito di guasto, potenzialmente pericoloso. La zona più calda sottostante è solo il riflesso del calore della connessione difettosa.
34 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI In questo caso, il cablaggio del quadro elettrico presenta una notevole quantità di conduttori e connessioni. Con una semplice immagine IR, si riesce ad individuare i punti critici, evidenziati come punti più caldi, ed è quindi possibile procedere al loro ripristino in tempi brevi.
35 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Un altro esempio di individuazione di una anomalia, altrimenti non riscontrabile, se non a guasto avvenuto. Due dei conduttori sono evidentemente sovraccarichi, ed il loro surriscaldamento può provocare seri danni al resto dell impianto, con conseguenti avarie e notevoli rischi per la sicurezza dell imbarcazione.
36 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Questa immagine, e la seguente, si riferiscono ad un test su un semplice impianto elettrico a 12v in cc, per verificare il surriscaldamento di una connessione non perfettamente serrata.
37 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA NEL CONTROLLO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Sono evidenti i punti più caldi dove è stata provocata l anomalia.
38 La Manutenzione Predittiva nella Nautica LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO NEL CONTROLLO DELLE CARENE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI CONCLUSIONI Tra i sistemi diagnostici non distruttivi, la Termografia all Infrarosso può considerarsi tra le tecniche tecnologicamente più avanzate ed efficaci. Questo metodo diagnostico trova applicazione in molteplici settori produttivi, per la prevenzione del danno meccanico e per il controllo di processo e di qualità, e in settori scientifici quali la medicina e la veterinaria, a conferma delle sue potenzialità. Applicata al settore navale, la Termografia all Infrarosso può essere un valido complemento alla professionalità e competenza degli operatori del settore, riuscendo a vedere quello che i nostri sensi non ci consentono, nell ottica di una sempre più attenta manutenzione e una maggiore sicurezza in navigazione.
39 PROGETTO SAFES LA TERMOGRAFIA ALL INFRAROSSO NEL CONTROLLO DELLE CARENE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO GRAZIE E BUONA NAVIGAZIONE!
In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti
La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore
A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche
A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria effettua diagnosi termografiche, controlli non distruttivi e perizie con l ausilio di termocamere. Con la tecnica diagnostica della termografia si
Indagini ed analisi Termografiche
Indagini ed analisi Termografiche Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia
Cos è la Termografia InfraRosso
Cos è la Termografia InfraRosso Cos è l InfraRosso (IR)? L energia IR (cioè Calore) si muove nello spazio come radiazione. L energia IR è una radiazione che fa parte dello spettro delle Onde Elettromagnetiche
Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG)
Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Metodo di indagine termografica La termografia all'infrarosso è una particolare tecnica telemetrica in grado di determinare, con notevole risoluzione
LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE
SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle
ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento
+ riscaldamento ANALISI ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ TERMOGRAFICHE Sono lieto di presentarvi i miei servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo
Impianti Elettrici. di Balsamo Salvatore & C. SAS ANALISI TERMOGRAFICHE
+ ANALISI TERMOGRAFICHE Impianti elettrici La nostra società è Lieta di presentare i nostri servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo sicuro ed efficace basato
INDAGINI TERMOGRAFICHE
INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGO SRL Via Sestri 15/4 16154 GENOVA SESTRI Sede Operativa: Corso Italia 26-18012 Bordighera (IM) Tel/Fax: 0184-998536 Mail: [email protected] - [email protected] La termografia Per
DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS. www.desinnovation.com
DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SU MATERIALI COMPOSITI Tecniche NDT La tecniche termografiche per i controlli non distruttivi (NDT) sono basate sulla misura di anomalie termiche
TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono:
GreenLab S.r.l. - 2008 TERMOGRAFIA Premessa TERMOGRAFIA Oggetto della presente relazione è una campagna di rilievi termografici effettuati presso diversi edifici nei comuni di Forni di Sopra, Lauco, Prato
SAFESAILING LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA NAUTICA
PROGETTO LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA NAUTICA Analisi degli Oli Lubrificanti Analisi dei Carburanti Termografia all Infrarosso Autore: Carlo Salvadori SICURMAR Via Aurelia, 540-57016 CASTIGLIONCELLO
La Termografia. www.modulorstudio.it
La Termografia www.modulorstudio.it Modulor Studio s.r.l.s. Via Via Milazzo, 11 11 - - 96016 Lentini (SR) (SR) - Italia - Italia Tel. Tel. 095-2935054 Fax. Email 095-2937521 [email protected] - Email
Indagini termografiche
Indagini termografiche informazioni sintetiche sulle possibili applicazioni in ambito edile, impiantistico ed industriale Servizi di Termografia dbabitat srl fornisce il servizio di analisi, indagine e
Roberto Ricca. L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia
Roberto Ricca L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 Utilizzo della termografia in edilizia Quando può essere effettuato il controllo termografico? Utilizzo della Blower
TERMOGRAFIA. FLIR Systems
TERMOGRAFIA Un controllo ad infrarossi dedicato all impianto elettrico consente di identificare le anomalie causate dall azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto caldo all interno di un
Piccoli oggetti Risoluzione geometrica
Piccoli oggetti Risoluzione geometrica Strumenti utili per la CERTIFICAZIONE ENERGETICA La TERMOFLUSSIMETRIA SI BASA SULLA LEGGE DEL TRASFERIMENTO DI CALORE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: UNI EN 9252 NOV.
Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia
Approfondimento tecnico La termografia in edilizia 1 LA TERMOGRAFIA La termografia all infrarosso è una tecnica non invasiva e non a contatto, che fornisce la distribuzione della temperatura superficiale
TECNICHE TERMOGRAFICHE PER LA DIAGNOSTICA IN EDILIZIA
Lunedì, 30 Gennaio 2012 TECNICHE TERMOGRAFICHE PER LA DIAGNOSTICA IN EDILIZIA Corso Tecnico Normativo di Alta Formazione Ore 09.30 18.30 CALENZANO (FI) Art Hotel Mirò Via Degli Olmi, 7 Con il patrocinio
E -Series NEW. Il mondo della Termografia
E -Series NEW Il mondo della Termografia Cosa puoi fare con la Termografia Nonostante la termocamera sia uno strumento facile da utilizzare, scoprirai che è in grado di aprirti le porte su un nuovo mondo
Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA
Presentazione DIAGNOSTICA TERMOGRAFICA Il settore della diagnostica non invasiva La Sinet s.r.l. opera da anni nel settore della diagnostica non invasiva attraverso l impiego della tecnica termografica.
Termologia. Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti
Termologia Introduzione Scale Termometriche Espansione termica Capacità termica e calori specifici Cambiamenti di fase e calori latenti Trasmissione del calore Legge di Wien Legge di Stefan-Boltzmann Gas
TERMOCAMERA ANALISI TERMOGRAFICA
TERMOCAMERA Una telecamera termografica a infrarossi (o termocamera) è uno strumento che rileva a distanza l'energia termica (infrarossa) e la converte in immagini fotografiche o video, fornendo al contempo
Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti
Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti Marco Viganò Omron Electronics Gruppo HMI e Software
Molte aziende hanno iniziato da oltre 20 anni ad
L importanza dello strumento Termografia Ovvero, l analisi della termografia come un moderno ed indispensabile strumento diagnostico per la manutenzione negli impianti industriali MANUTENZIONE & DIAGNOSTICA
Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno
Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno 2 Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno costituisce un presidio di mitigazione del rischio
Certificazione Energetica
CADIF srl Via Monte Cervino, 2 37057 San Giovanni Lupatoto VERONA (Italia) Certificazione Energetica Emissioni termiche equivalenti Energia primaria Certificazioni Dati tecnici prodotti Data ultima stampa
Ballabio. Studio Elettrotecnico
Studio Elettrotecnico Ballabio Verifiche Termografiche Progettazione Impianti Elettrici Verifiche e collaudi su Quadri Media Tensione Messa in servizio apparecchiature di protezione Manutenzione quadri
www.fisiokinesiterapia.biz
www.fisiokinesiterapia.biz LABORATORIO DI FISICA MEDICA : LA TELETERMOGRAFIA DIGITALE Sommario La Termografia L Imaging Termico Misure di Temperatura Propagazione del Calore Radiazione da Corpo Nero Sensori
IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1
IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO Dal punto di consegna... 2 Il RISCHIO ELETTRICO è da intendersi come il rischio di infortunio CAUSATO da un impianto elettrico Il danno conseguente
Si classifica come una grandezza intensiva
CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del
www.futuragroup.tk [email protected] Relatori: Ing. Angelo Santangelo Ing. Francesco Babich FUTURA - Zero energy and noise control solution
Termografia Termoflussimetria Audit Energetico Misure Campi elettromagnetici Acustica Misurazioni emissioni RADON Formazione Service E molto molto altro www.futuragroup.tk [email protected] Relatori:
1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento. 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento)
1) infiltrazioni all interno ed all esterno dell appartamento 2) perdite dovute alle tubazioni degli impianti ( es. riscaldamento a pavimento) IMPIANTO SENZA PERDITE IMPIANTO CON PERDITA 3) RICERCA DI
Termodinamica: legge zero e temperatura
Termodinamica: legge zero e temperatura Affrontiamo ora lo studio della termodinamica che prende in esame l analisi dell energia termica dei sistemi e di come tale energia possa essere scambiata, assorbita
Indice. - Premessa. - Indagine termografica. - Documentazione Fotografica e IR
Indice - Premessa - Indagine termografica - Documentazione Fotografica e IR Premessa La caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali costituenti un manufatto è indispensabile per stabilire un appropriato
TERMO INDAGINI SAGL. Ricerca dispersione termica e perdite energetiche dell edificio
TERMO INDAGINI SAGL La società Termo Indagini Sagl è in grado di acquisire immagini termiche all infrarosso con l ausilio di apposite apparecchiature all avanguardia. Le immagini ottenute forniscono importanti
Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori
Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori In ambito industriale è ormai consolidato l uso di carrelli elevatori elettrici. Queste macchine sono corredate di un gruppo batterie ricaricabili che
GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO
GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l
Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali:
Sistemi di Protezione e Coordinamento Impianti Elettrici in BT Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: 1. carico elettrico da alimentare; 2. protezione (interruttore
SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA. PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI STAND-ALONE DI POTENZA NOMINALE NON SUPERIORE A 20 kw
ALLEGATO A2 SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI STAND-ALONE DI POTENZA NOMINALE NON SUPERIORE A 20 kw SCOPO Lo scopo della presente specifica è quello di fornire
Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche
Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di
Campagna termografica Energia ABM
Un iniziativa di Campagna termografica Energia ABM Rapporto analisi termografica Committente: Tipo di edificio: Via: NAP: Luogo: Anno di costruzione: Data e ora del sopralluogo: Consulente: 31.08.2015
Nuovi approcci alla manutenzione
Pubblicato il: 14/03/2005 Aggiornato al: 14/03/2005 di Gianfranco Ceresini La termografia ad infrarossi offre grandi opportunità nella manutenzione degli impianti elettrici. Il CEI è intervenuto in merito
L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce.
L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l uso di un
Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno.
Individuazione di tubazioni mal isolate Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. 1 Individuazione tubazioni acqua calda Controllando termograficamente
IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI
IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI Rev. 00 del 12.10.2011 PREMESSA ATT Studio Tecnico Associato, opera progettando, sviluppando, monitorando
Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali
Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali Via Nicolò Biondo 192 P.IVA 00422300368 41100 Modena Tel 059356611 Fax 059340733
TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO
TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO La termografia trova nell industria un terreno particolarmente adatto per la sua applicazione. Le applicazioni della termografia in campo industriale
IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.
IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale
FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA
Prof. Ceccarelli Antonio ITIS G. Marconi Forlì Articolazione: Elettrotecnica Disciplina: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici A.S. 2012/13 FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA CHE COSA
RAPPORTO DI ISPEZIONE TERMOGRAFICA QUALITATIVA REALMONTE (AG)
OGGETTO: RAPPORTO DI ISPEZIONE TERMOGRAFICA QUALITATIVA REALMONTE (AG) TECNICO INCARICATO: Ing. Gandolfo Blando LUOGO E DATA REPORT: Palermo, 22/04/2014 DATI SITO RILEVATI: Latitudine: XXXXXXXX Longitudine:
Cap 12 12 -- Misure di vi braz di vi ioni
Cap 12 - Misure di vibrazioni Le vibrazioni sono poi da sempre uno strumento di diagnostica di macchine e sistemi meccanici 1 Le direttive CEE 89/392/CEE, 91/368/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE, obbliga tutti
RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:
Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO
VISUALIZZARE LE PERDITE ENERGETICHE E RILEVARE CARENZE O DIFETTI DI ISOLAMENTO:
La termografia è uno strumento eccellente per mappare le perdite energetiche di un edificio. L'ispezione ad infrarossi rappresenta un potente mezzo non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni
ANALISI TERMOGRAFICA DI SOLAIO DI COPERTURA
AALII TERMOGRAFICA DI OLAIO DI COPERTURA Committente: --- ede edificio: --- 1. PREMEA Lo tudio chvarcz, incaricato da ---, ha eseguito una indagine termografica sulla copertura di una palestra a --- allo
SENSORI E TRASDUTTORI
SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo
STUDIO VENTRICELLI LAMPARELLI. Via Palasciano, 38 - Bari
sabino mazzacane ingegnere damiano murolo geometra 70125 BARI viale della resistenza, 48 A/1 tel.: + 39 80 542 87 17 [email protected] www.mazzacanemurolo.it studio associato COMMITTENTE: STUDIO
REPORT - INDAGINI TERMOGRAFICHE IN EDILIZIA
REPORT - INDAGINI TERMOGRAFICHE IN EDILIZIA La Termografia è impiegata in edilizia per mappare la morfologia e lo stato di degrado di superfici nascoste da intonaco o da rivestimenti, grazie alla possibilità
ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO
ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO TECNOLOGIA LED Il LED è un dispositivo elettronico che trasforma la corrente da cui è attraversato in luce e calore, non irradiato, da dissipare attraverso un apposita struttura
Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.
Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di
MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R
MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici
VOLT POT 1K R 220. OPEN FOR 60 Hz STAB. Regolatori R 220. Installazione e manutenzione
VOLT POT 1K 110 0V E+ E- OPEN FOR 60 Hz STAB Questo è il manuale del regolatore di alternatore che avete appena acquistato. Ora, desideriamo richiamare la vostra attenzione sul contenuto di questo manuale
Temperatura e Calore
Temperatura e Calore 1 Temperatura e Calore Stati di Aggregazione Temperatura Scale Termometriche Dilatazione Termica Il Calore L Equilibrio Termico La Propagazione del Calore I Passaggi di Stato 2 Gli
Elettricità e magnetismo
E1 Cos'è l'elettricità La carica elettrica è una proprietà delle particelle elementari (protoni e elettroni) che formano l'atomo. I protoni hanno carica elettrica positiva. Gli elettroni hanno carica elettrica
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine
Il motorino d avviamento è composto. Come controllare il motorino d avviamento. In collaborazione con TUTTI I SEGRETI PER VERIFICARE
APPROFONDIMENTO In collaborazione con 182 NM TUTTI I SEGRETI PER VERIFICARE INDOTTO E SPAZZOLE. COME TESTARE IL DISPOSITIVO PRIMA DI SMONTARLO. ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO PRATICO PER RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE
LA MATERIA MATERIA. COMPOSIZIONE (struttura) Atomi che la compongono
LA MATERIA 1 MATERIA PROPRIETÀ (caratteristiche) COMPOSIZIONE (struttura) FENOMENI (trasformazioni) Stati di aggregazione Solido Liquido Aeriforme Atomi che la compongono CHIMICI Dopo la trasformazione
La termografia infrarossa. Ing. Antonio del Conte
La termografia infrarossa Ing. Antonio del Conte Ancona, 22 gennaio 2004 Termografia e termocamere a sensori CCD Introduzione La termografia è una tecnica di misura di tipo non invasivo, applicabile alla
I.S.I.S. Zenale e Butinone di Treviglio Dipartimento di Scienze integrate anno scolastico 2013/14
I.S.I.S. Zenale e Butinone di Treviglio Dipartimento di Scienze integrate anno scolastico 2013/14 KIT RECUPERO SCIENZE INTEGRATE FISICA CLASSI SECONDE TECNICO GRAFICO SUPPORTO DIDATTICO PER ALUNNI CON
LA TERMOGRAFIA INFRAROSSA CND NELLA NAUTICA con Operatore Termografico certificato R.I.N.A. Services S.p.A. 2 LIVELLO UNI EN 473 ultima edizione.
LA TERMOGRAFIA INFRAROSSA CND NELLA NAUTICA con Operatore Termografico certificato R.I.N.A. Services S.p.A. 2 LIVELLO UNI EN 473 ultima edizione. L utilizzo della Termografia Infrarossa CND può contribuire,
LA TERMOGRAFIA. Strumenti di misura Servizi Formazione
LA TERMOGRAFIA La termografia IR è una tecnica di indagine non distruttiva (non sussistono alterazioni in seguito alla verifica) e non invasiva (non vi è contatto tra attrezzatura e oggetto da esaminare),
Lavorazione: GOFFRATURA
Scheda 11 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / RIFINIZIONE Lavorazione: GOFFRATURA Scopo della lavorazione La goffratura è una lavorazione di tipo meccanico che viene fatta su qualsiasi tipo di tessuto speciale.
LA TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI PER IL SETTORE DELL EDILIZIA
Servizi di Termografia Impianti di Teletermografia Vendita e Noleggio Termocamere Corsi di formazione Normative ASNT ed EN473 LA TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI PER IL SETTORE DELL EDILIZIA Qual è il vantaggio
Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali
Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti
Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra
Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella
La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile
Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul
Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR
Collaudo di una casa prefabbricata a basso consumo energetico. L immagine termica dimostra l ottimo isolamento delle pareti e dell intero involucro (temp. amb. interna 21 C temp. sup. esterna 0,6 C). Viene
In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati.
Atmosfere potenzialmente esplosive sono presenti in diverse aree industriali: dalle miniere all industria chimica e farmacautica, all industria petrolifera, agli impianti di stoccaggio di cereali, alla
CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150
CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 V2.0 del 10-05-2011 1 Riferimenti normativi Il calcolo della trasmittanza è eseguito in conformità della EN ISO
EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA
EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi
POLITECNICO DI TORINO
NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena
Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur.
Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Ponti termici al piede della muratura. Elevato rischio di danni strutturali. I ponti termici sono zone localizzate dell involucro edilizio, in corrispondenza
Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione.
Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione. La scelta di utilizzare per tutta la gamma motori direttamente accoppiati a ventole
Anno 2014. Rapporto ambientale
Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel
Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE
Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono
Vernici isolanti per risparmio energetico?
DOCUMENTO DI CHIARIMENTO 10 febbraio 2016 Vernici isolanti per risparmio energetico? ANIT,, pubblica periodicamente documenti di approfondimento o chiarimento sulla normativa di efficienza energetica e
IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE
Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.
Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento
UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI
Cenni sui trasduttori. Con particolare attenzione al settore marittimo
Cenni sui trasduttori Con particolare attenzione al settore marittimo DEFINIZIONI Un Trasduttore è un dispositivo che converte una grandezza fisica in un segnale di natura elettrica Un Sensore è l elemento
Strumenti di misura per audit energetici
Università Roma La Sapienza Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica Strumenti di misura per audit energetici Prof. Marco LUCENTINI Università ità degli Studi di Roma "La Sapienza" Analizzatori di rete
Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Ingegneria Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Prof. Ing. Riccardo Carotenuto Anno Accademico 2007/2008-1- SOMMARIO
L ANALISI DEL RISCHIO
Sistemi di produzione L ANALISI DEL RISCHIO Sistemi di produzione Analisi del rischio 1 Il Decreto Legislativo n. 626/94 Si tratta senz altro della più importante legge del nostro ordinamento in fatto
TERMOGRAFIA a infrarossi
TERMOGRAFIA a infrarossi L'energia termica, o infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d'onda risulta troppo grande per essere individuata dall'occhio umano. A differenza della luce visibile, nel
Collegamento a terra degli impianti elettrici
Collegamento a terra degli impianti elettrici E noto che il passaggio di corrente nel corpo umano provoca dei danni che possono essere irreversibili se il contatto dura troppo a lungo. Studi medici approfonditi
Di seguito si allegano alcuni disegni progettuali con le principali quote e alcune visualizzazioni in 3D. 2/13
PROGETTO 014 (www.ps76.org) Fase di prototipazione 1/13 Introduzione La seguente relazione ha l obiettivo di fornire una visione generale su quanto è stato finora realizzato sia sotto l aspetto costruttivo
Misure di prevenzione Misure di prevenzione. o Aumento distanza dalla fonte.
LEZIONE 11 Le radiazioni ionizzanti i rischi Particolarità o La loro rilevazione risulta complessa o Necessaria in contesti chimici, sanitari e nucleari. I rischi per la salute dei lavoratori o Apparato
SCIENZE INTEGRATE FISICA
CLASSE DISCIPLINA ORE SETTIMANALI TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO MODULO 1: Il moto e l energia I concetti di sistema di riferimento e le grandezze cinematiche. I diversi tipi di rappresentazione del
RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA
RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA Tipologia: fisso a segregazione totale barriera distanziatrice - a tunnel mobile motorizzato a chiusura automatica regolabile interbloccato interbloccato con
I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi)
I Motori Marini 1/2 Classificazione Descrizione I motori marini non sono molto diversi da quelli delle auto, con lo stesso principio di cilindri entro cui scorre uno stantuffo, che tramite una biella collegata
