Progettazione Logica. Esercitazione. Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progettazione Logica. Esercitazione. Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo"

Transcript

1 Progettazione Logica Esercitazione Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo Web:

2 Collaudo veicoli (specifica) Si richiede di progettare lo schema concettuale di un'applicazione relativa a collaudi di prototipi condotti da un azienda produttrice di veicoli. Ogni prototipo ha un codice (identificativo) ed un costo di produzione. Per ogni prototipo, l'azienda può effettuare dei collaudi. Di ogni collaudo, che è relativo ad uno ed un solo prototipo, interessano il codice, la data di inizio, e la durata (in minuti). I collaudi sono di due tipi: su pista e su banco collaudo. Per ogni prototipo si effettua al più un collaudo su pista ed al più un collaudo su banco. Di ogni collaudo su pista interessa la temperatura esterna. Di ogni collaudo su banco interessa il banco prova utilizzato (esattamente uno). Ogni banco prova ha un codice identificativo ed interessa il suo livello di qualità (un intero). Inoltre, per ogni banco prova interessano (se ve ne sono) anche le nazioni presso le quali è stato omologato, con l'indicazione dell'anno di omologazione. Le nazioni rilasciano anche autorizzazioni a far circolare i prototipi nei propri territori, e tali autorizzazioni hanno un certo costo. Infine, di ogni nazione interessa il nome (identificativo) ed il numero di telefono al quale rivolgersi per richiedere le autorizzazioni di circolazione dei prototipi

3 Collaudo veicoli (schema concettuale) (0,N)

4 Collaudo veicoli (schema logico) Prototipo( codice, costo) CollaudoPista( codice, data, durata, temperatura, prototipo) Indice no duplicati CollaudoPista(prototipo) CollaudoBanco( codice, data, durata, banco, prototipo) Indice no duplicati CollaudoBanco(prototipo) Banco( codice, livello) Omologazione( banco, nazione, anno) Nazione( nome, telefono) Autorizzazione( prototipo, nazione, costo)

5 Museo: specifica Si progetti una porzione della base di dati per la gestione delle opere in un museo. Il museo possiede un insieme di opere che, a seconda dei periodi, possono essere o meno mostrate nelle sale. La base dati deve descrivere la situazione corrente, cioè quali sono le opere mostrate e in quali sale. Un opera è identificata da un codice ed è caratterizzata dal titolo, dall anno di realizzazione, dall anno di acquisto da parte del museo e dall autore; le opere si suddividono in quadri e sculture. Gli autori sono opportunamente descritti nella base dati: sono identificati da un codice e caratterizzati dal cognome, dal nome, dalla nazione e dalla data di nascita; per gli autori deceduti si vuole avere anche la data della morte. Non tutti gli autori sono necessariamente associati ad un opera. Il museo è fisicamente organizzato in sale: ogni sala è identificata da un numero, dal nome e dai metri quadri. Alla singola sala può essere associato un tema, descritto da un apposito elenco; si noti che lo stesso tema può essere associato a diverse sale, così come potrebbe non essere associato a nessuna sala (perché, in quel momento, non vi sono opere esposte che potrebbero far riferimento a quel tema). Un tema è identificato da un codice ed è caratterizzato da una descrizione (del testo). Infine, si vuole sapere quali opere sono esposte nelle varie sale; una stessa opera può essere esposta in una sala, ma potrebbe essere non esposta (quindi, essere implicitamente nel magazzino). Si svolga il progetto concettuale della base di dati.

6 Museo: progettazione concettuale codice nome cognome codice titolo nazione data_nascita Autore creata da (1, 1) Opera (0, 1) (T, e) (T, e) anno_ acquisto anno_ realizzazione Vivo Morto Quadro Statua esposta in data_morte codice descrizione Tema tema sala (0, 1) Sala numero nome superficie

7 Museo: progettazione logica Autore (codice, nome, cognome, nazione, data_nascita, tipo, data_morte*) Constraints su Autore: (tipo= vivo AND data_morte is null) OR (tipo= morto AND data_morte is not null) Opera Sala (codice, creata_da, titolo, anno_acquisto, anno_realizzazione, tipo, esposta_in_sala*) Constraints su Opera: tipo= quadro OR tipo= statua (numero, tema_sala*, nome, superficie) Tema (codice, descrizione)

8 Contratti telefonici: specifica Si progetti la base di dati per la gestione dei contratti telefonici di un operatore mobile. Il cuore del servizio è il contratto telefonico. Questo viene identificato dal numero di telefono ed è caratterizzato dalla data di attivazione del numero. In particolare, i contratti telefonici sono suddivisi in contratti a ricarica e contratti a consumo: per i primi, si ha il credito residuo; per i secondi, si hanno i minuti residui del mese. Ai contratti è normalmente associata una SIM la quale è identificata da un codice ed è caratterizzata dal tipo. Le SIM attualmente associate ad un contratto sono attive. Per le SIM attive si vuole sapere la data di attivazione. Si noti che possono esserci contratti temporaneamente senza SIM e che alcune SIM posso essere state disattivate. In questo caso, è di interesse conoscere oltre a quella che era la data di attivazione, anche la data di disattivazione e quale era il contratto telefonico su cui erano state attivate. Infine, per ogni contratto si registrano alcune informazioni sulle telefonate effettuate. Una telefonata è identificata da un numero univoco nell ambito del contratto, dalla data e ora, dalla durata, dal costo (deliberatamente non si vuole sapere il numero di telefono chiamato). Si svolga il progetto concettuale della base di dati.

9 Contratti telefonici: prog. concettuale minuti residui numero data attivazione Consumo Ricarica (T, e) Contratto telefonico (0, 1) (0 n) effettuata da credito residuo id associata a era associata a (1, 1) Telefonata data ora data attivazione (1, 1) Attiva Non Attiva (1, 1) Disattivata data attivazione costo durata SIM (T, e) data disattivazione codice tipo_sim

10 Contratti Telefonici: progettazione logica Telefonata (id, effettuata_da, data, ora, durata, costo) Contratto_tel (numero, data_attivazione, tipo, minuti_residui*, credito_residuo*) Constraints su Contratto_tel: (tipo= consumo AND minuti_residui is not null AND credito_residuo is null) OR (tipo= ricarica AND minuti_residui is null AND credito_residuo is not null) SIM_non_attiva (codice, tipo_sim) SIM_attiva (codice, tipo_sim, associata_a, data_attivazione) Indice senza duplicati su SIM_attiva (associata_a) SIM_disattivata (codice, tipo_sim, era_associata_a, data_attivazione, data_disattivazione)

11 Servizio sanitario: specifica Si progetti la base di dati di una Regione per la gestione delle informazioni sui ricoveri ospedalieri. I cittadini sono noti a priori alla Regione, in quanto hanno il codice del Servizio Sanitario Nazionale. Quindi, un cittadino è identificato dal codice suddetto ed è caratterizzato dagli usuali dati anagrafici. Anche gli ospedali sono noti a priori alla Regione: un codice li identifica e sono poi caratterizzati dal nome, dalla città, dall indirizzo e dal nome del Direttore Sanitario. La Regione riceve le informazioni sui ricoveri: il ricovero è identificato da un codice univoco per l ospedale nel quale viene effettuato, ed è caratterizzato dalla data di inizio, dai giorni, dal motivo e dal costo, nonché dal cittadino (paziente) ricoverato. I ricoveri avvengono per curare una o più patologie, che sono note a propri: ogni patologia è identificata dal codice, ed è caratterizzata dal nome, e da un livello di criticità (tipicamente, un numero). In particolare, si vogliono gestire due sottoinsiemi: quello delle patologie mortali e quello delle patologie croniche (i due sottoinsiemi potrebbero essere non disgiunti e sicuramente non sono esaustivi). Si svolga il progetto concettuale della base di dati.

12 Servizio sanitario: prog. concettuale CSSN nome cognome indirizzo cod nome città indirizzo data nascita luogo nascita Cittadino (0, 1) direttore sanitario (1, 1) Ospedale data durata motivo costo subito da (1, 1) Ricovero (1, 1) cod effettuato in cod (1, n) nome criticità Patologia relativo a (P, s) Mortale Cronica

13 Servizio Sanitario: progettazione logica Cittadino (CSSN, nome, cognome, data_nascita, luogo_nascita, indirizzo) Ospedale Ricovero (codice, nome, città, indirizzo, direttore_sanitario) Indice senza duplicati su Ospedale (direttore_sanitario) (cod_ospedale, cod, cittadino, data, durata, motivo, costo) Patologia_del_Ricovero ( cod_ospedale, cod_ricovero, cod_patologia) Patologia (cod, nome, criticità) Patologia_cronica (cod_patologia) Patologia_mortale (cod_patologia)

14 Libri di ricette: specifica Si progetti la base di dati per la gestione di libri di cucina (ricettari). L editore che pubblica i libri deve avere una raccolta di ricette. Ogni ricetta è identificata da un numero ed ha un titolo; le ricette vengono suddivise in cinque categorie: antipasti, primi, secondi, contorni, dessert. Le ricette possono essere tipiche di una o più regioni: in tal caso si vuol sapere quali sono queste regioni (dove le regioni sono identificate da un codice e caratterizzate da un nome). Le ricette sono fatte da ingredienti: per ogni ricetta, vi è una serie di ingredienti, dove ogni ingrediente è identificato da un numero progressivo proprio della ricetta, ed è caratterizzato dal nome dell ingrediente e dalla quantità. Infine, le ricette vengono pubblicate nei libri. Ogni libro è identificato dal suo codice ISBN ed è caratterizzato dal titolo e dall anno di pubblicazione. Ogni libro è composto da pagine, dove ogni pagina ha un numero proprio del particolare libro; in una pagina, vengono pubblicate una o più ricette. Si svolga il progetto concettuale della base di dati.

15 Libri di ricette: progettazione concettuale cod nome Regione Antipasto Dessert Primo Secondo Contorno (T, e) numero titolo appartiene a Ricetta pubblicata in (1, n) Pagina (1, n) (1, 1) Numero pagina composta da composto da numero cod ISBN (1, 1) nome ingrediente quantità Ingrediente titolo anno Libro

16 Libri di ricette: progettazione logica Regione (cod, nome) Ricetta_Regionale (regione, ricetta) Ricetta (numero, titolo, tipo) Constraints su Ricetta: tipo= antipasto OR tipo= primo OR tipo= secondo OR tipo= contorno OR tipo= dessert Ingrediente (ricetta, numero, nome_ingrediente, quantità) Ricetta_Pubblicata (ricetta, libro, numero_pagina ) Pagina ( libro, numero_pagina ) Libro (cod_isbn, titolo, anno)

Progettazione Logica. Esercitazione 2. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

Progettazione Logica. Esercitazione 2. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti Progettazione Logica Esercitazione 2 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Traduzione da Prog. Concettuale a Prog. Logica: entità Ogni entità diventa una tabella con attributi gli

Dettagli

Progettazione Concettuale

Progettazione Concettuale Progettazione Concettuale Esercitazione 1 Informatica (modulo di Basi di Dati) Domenico Fabio Savo Email: domenicofabio.savo@unibg.it Web: https://cs.unibg.it/savo/ Esercizio 1: Museo Si progetti una porzione

Dettagli

Progettazione Concettuale

Progettazione Concettuale Progettazione Concettuale Esercitazione 1 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Esercizio 1: Museo Si progetti una porzione della base di dati per la gestione delle opere in un museo.

Dettagli

Microsoft Access. Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base

Microsoft Access. Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base Microsoft Access Creazione Tabelle, Relazioni e Popolazione Data Base Contratti telefonici (requisiti) Si progetti la base di dati per la gestione dei contratti telefonici di un operatore mobile. Il cuore

Dettagli

PROGETTAZIONE CONCETTUALE

PROGETTAZIONE CONCETTUALE Basi di dati Esercitazione sulla PROGETTAZIONE CONCETTUALE Anno Accademico 2012/2013 1. Vendite e affitti immobili: specifica Occorre gestire informazioni su: Le transazioni (con codice, data, valore)

Dettagli

Microsoft Access. Relazioni e query SQL. Domenico Fabio Savo

Microsoft Access. Relazioni e query SQL. Domenico Fabio Savo Microsoft Access Relazioni e query SQL Domenico Fabio Savo Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query Outline Base di dati di esempio Le relazioni Le query Contratti telefonici (requisiti) Si

Dettagli

Insegnamento di Basi di Dati

Insegnamento di Basi di Dati 1 Laurea in Ingegneria Informatica SAPIENZA Università di Roma Insegnamento di Basi di Dati Progettazione Concettuale 1. Vincoli di cardinalità sulle relazioni 2. Esercitazione sulla progettazione concettuale

Dettagli

Progettazione Logica. Esercitazione 3. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

Progettazione Logica. Esercitazione 3. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti Progettazione Logica Esercitazione 3 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Esercizio 5: Cinema Si progetti la base di dati per la gestione dei biglietti di un cinema multisala. Il

Dettagli

Insegnamento di Basi di Dati

Insegnamento di Basi di Dati 1 Laurea in Ingegneria Informatica SAPIENZA Università di Roma Insegnamento di Basi di Dati Progettazione Concettuale 1. Il dizionario dei dati 2. Esercitazione sulla progettazione concettuale Docente:

Dettagli

GESTIONE DEI REPARTI DI UN OSPEDALE

GESTIONE DEI REPARTI DI UN OSPEDALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA GESTIONE DEI REPARTI DI UN OSPEDALE D. Gubiani marzo-aprile

Dettagli

Basi di dati 19 dicembre 2016 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi.

Basi di dati 19 dicembre 2016 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi. Basi di dati 19 dicembre 2016 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi. Cognome: : Matricola: Domanda 1 (25%) Considerare i quattro schemi seguenti: (1,N) Rispondere

Dettagli

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati Laboratorio n 7 del 28-11-2017 Ing. Dario Cogliati Es1 DB Assicurazioni Progettare il sistema informativo di una assicurazione. L assicurazione ha clienti con codice fiscale, cognome, nome, indirizzo,

Dettagli

Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012. Matteo Picozzi

Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012. Matteo Picozzi Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012 Matteo Picozzi http://home.dei.polimi.it/picozzi {picozzi@elet.polimi.it} Diagrammi E-R - Entità Entità - Relazioni Relazione Diagrammi E-R - Molteplicità - Attributi

Dettagli

Basi di Dati 1! Esercitazione 4. Matteo Picozzi!

Basi di Dati 1! Esercitazione 4. Matteo Picozzi! Basi di Dati 1! Esercitazione 4 Matteo Picozzi! http://home.dei.polimi.it/picozzi! {picozzi@elet.polimi.it} Diagrammi E-R - Entità Entità - Relazioni Relazione Diagrammi E-R - Molteplicità - Attributi

Dettagli

Basi di Dati 1 Esercitazione 5 08/01/2013. Matteo Picozzi

Basi di Dati 1 Esercitazione 5 08/01/2013. Matteo Picozzi Basi di Dati 1 Esercitazione 5 08/01/2013 Matteo Picozzi http://home.dei.polimi.it/picozzi {picozzi@elet.polimi.it} proprietà logiche prevalenti su efficienza tenere sulla stessa entità informazioni che

Dettagli

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati

Laboratorio n 7 del Ing. Dario Cogliati Laboratorio n 7 del 28-11-2017 Ing. Dario Cogliati Es1 DB Assicurazioni Progettare il sistema informativo di una assicurazione. L assicurazione ha clienti con codice fiscale, cognome, nome, indirizzo,

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti Si vuole

Dettagli

S.I.T. PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Alessandra Raffaetà

S.I.T. PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Alessandra Raffaetà Lezione 3 S.I.T. PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali Alessandra Raffaetà Dipartimento di Informatica Università Ca Foscari Venezia Comunicazioni

Dettagli

Esercitazione 7 Progettazione concettuale

Esercitazione 7 Progettazione concettuale Esercitazione 7 Progettazione concettuale Sistemi Informativi T Versione elettronica: L07.progConcettuale.pdf Esercizi di progettazione concettuale In questi esercizi vengono proposti degli estratti di

Dettagli

Della suddetta realtà fornire lo schema E/R, lo schema logico e la realizzazione in SQL.

Della suddetta realtà fornire lo schema E/R, lo schema logico e la realizzazione in SQL. Gestione amministrazione condominio Si vuole progettare una base di dati di supporto alla gestione delle informazioni di interesse per un amministratore di condomini. Di un condominio interessano l'indirizzo

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

Basi di Dati e Sistemi Informativi A 1 A.A. 2009/ /09/10 -A Prof. Paolo Brunasti

Basi di Dati e Sistemi Informativi A 1 A.A. 2009/ /09/10 -A Prof. Paolo Brunasti Basi di Dati e Sistemi Informativi A 1 COGNOME NOME MATRICOLA PC T AR SQL-DML SQL-DDL DIAG ER Teoria (2 punti Descrivere le modalità di uso integrato tra Trigger e Stored Procedure Spiegare le proprietà

Dettagli

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti La costruzione di una base di dati 2 Basi di Dati - III Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Analisi dei requisiti Progettazione Progettazione concettuale, logica e fisica dei dati

Dettagli

Basi di dati I 10 luglio 2017 Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti.

Basi di dati I 10 luglio 2017 Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti. Tempo a disposizione: un ora e 30 minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (20%) Considerare le seguenti quattro relazioni su uno stesso schema: (A) 2 4000 1000 3000 true 3 3000 1000 2200 true (C) 2

Dettagli

SQL. Esercitazione 6-7. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

SQL. Esercitazione 6-7. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti SQL Esercitazione 6-7 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Esercizio 1: Cinema Sala (numero, num_posti, dim_schermo, num_file, num_posti_per_fila, tipo) Constraints su Sala: tipo=

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2016-2017 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti! Si vuole

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti Si vuole

Dettagli

Metodologie e modelli di progetto

Metodologie e modelli di progetto Metodologie e modelli di progetto Ingg. Francesco Gullo, Giovanni Ponti D.E.I.S Università della Calabria fgullo@deis.unical.it gponti@deis.unical.it 1 I Sistemi Informativi Un sistema informativo èun

Dettagli

Progettazione Concettuale. Raccolta e analisi dei requisiti

Progettazione Concettuale. Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Concettuale Raccolta e analisi dei requisiti Il prodotto è uno schema E-R in grado di descrivere le specifiche sui dati relative ad una applicazione. Il reperimento dei requisiti è un'attività

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio Lezioni erogate da un centro di formazione regionale 2 Analisi dei requisiti! Si vuole

Dettagli

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti

Basi di Dati - III. La costruzione di una base di dati. Progettazione concettuale di schemi. Esercizio: Segreteria studenti La costruzione di una base di dati 2 Basi di Dati - III Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2013/2014 Analisi dei requisiti Progettazione Progettazione concettuale, logica e fisica dei dati

Dettagli

Slide del corso (da cui queste sono tratte) Enrolment Key: BD_online

Slide del corso (da cui queste sono tratte)   Enrolment Key: BD_online Andrea Gasparetto Libro di testo: A. Albano, G. Ghelli, R. Orsini. Fondamenti di Basi di Dati. Zanichelli, 2005. (http://www.fondamentidibasididati.it/) Slide del tutorato TBA Slide del corso (da cui queste

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cognome Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (6 punti) Data la seguente struttura dati: int elementi[100]; int numeroelementi; Vettore; Fondamenti di Informatica 2 Prova scritta

Dettagli

Numero di contratto di noleggio CodiceInterno Chiave primaria CodiceInternazionale Codice identificativo internazionale

Numero di contratto di noleggio CodiceInterno Chiave primaria CodiceInternazionale Codice identificativo internazionale Videoteca Si vuole progettare una base di dati per una videoteca. La videoteca gestisce il noleggio di videocassette, dove ogni videocassetta è caratterizzata da un codice interno, un codice internazionale,

Dettagli

Algebra Relazionale. Esercitazione 4. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti

Algebra Relazionale. Esercitazione 4. Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti Algebra elazionale Esercitazione 4 Contatti: Dott.ssa Silvia Bonfanti silvia.bonfanti@unibg.it Esercizio 1: Treni Treno (numero, tipo) Fermata(treno, num_fermata, ora, stazione) Stazione(codice, nome,

Dettagli

Progetto PC versione del 11 gennaio 2008

Progetto PC versione del 11 gennaio 2008 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PC.20080110

Dettagli

Progettazione di Basi di Dati

Progettazione di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati Prof. Nicoletta D Alpaos & Prof. Andrea Borghesan Entità-Relazione 2 Passi per progettare data base Terminologia Modello : è una collezione di concetti per la descrizione

Dettagli

SQL. Esercitazione. Contatti: Dott. Domenico Fabio Savo

SQL. Esercitazione. Contatti: Dott. Domenico Fabio Savo SQL Esercitazione Contatti: Dott. Domenico Fabio Savo domenicofabio.savo@unibg.it Esercizio 1: Treni Esercizio 1: Treni Elenco dei convogli con relativo modello Esercizio 1: Treni Elenco dei convogli con

Dettagli

Versione 1.0. (DB Musei)

Versione 1.0. (DB Musei) Appunti di Informatica SQL for COOL PEOPLE Versione 1.0 Lezione 05 DB Musei) prof. Michele Salvemini 2015/2016 Sommario Impostazione della lezione... 3 pre-requisiti:... 3 Argomenti Trattati... 3 Vincoli...

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cognome Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (5 punti) Date le seguenti strutture dati: float elementi[50]; int numeroelementi; Vettore; Fondamenti di Informatica 2 Prova scritta

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cognome Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (5 punti) Date le seguenti strutture dati: float elementi[5]; int numeroelementi; int elementi[5][5]; int numerorighe; int numerocolonne;

Dettagli

Basi di Dati Corso di Laura in Informatica Umanistica

Basi di Dati Corso di Laura in Informatica Umanistica Basi di Dati Corso di Laura in Informatica Umanistica Appello del 26/07/2010 Parte 1: Algebra Relazionale e linguaggio SQL Docente: Giuseppe Amato Sia dato il seguente schema di base di dati per la gestione

Dettagli

Soluzione Esercitazione 7 Progettazione concettuale

Soluzione Esercitazione 7 Progettazione concettuale Soluzione Esercitazione 7 rogettazione concettuale Sistemi Informativi T Versione elettronica: L07.progConcettuale-sol.pdf Esercizio 1: miniatura A A ERSONE Cognome DataNascita LuogoNascita id: C Data[]

Dettagli

Specifica dei Requisiti

Specifica dei Requisiti Anno Accademico 2006/07 Corso di Laurea in Informatica Applicata Università di Pisa, Sede di La Spezia Laboratorio di Basi di Dati: Progettazione Prof. essa Giovanna Guerrini Pagina 1 di 1 Progettazione

Dettagli

BASE DI DATI. Esercizi Progettazione concettuale Progettazione logica Concetti avanzati SQL: Raggruppamento Nidificazione

BASE DI DATI. Esercizi Progettazione concettuale Progettazione logica Concetti avanzati SQL: Raggruppamento Nidificazione BASE DI DAI Esercizi Progettazione concettuale Progettazione logica Concetti avanzati SQL: Raggruppamento Nidificazione Informatica Umanistica Università di Pisa Esercizio: Agenzia immobiliare Si considerino

Dettagli

Martedì 14 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009

Martedì 14 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009 Martedì 14 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009 Esercizio 1 (8 punti). Si vuole progettare una base di dati per una biblioteca che contenga informazioni

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola: Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE

ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE 8 settembre 2011 1 Progettazione

Dettagli

Raccolta e analisi dei requisiti

Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Raccolta e analisi dei requisiti Realizzazione di una descrizione del problema in linguaggio naturale che rispetti criteri di completezza e non ambiguità: corretto livello di astrazione frasi

Dettagli

Esercizio 1 ESERCIZI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI BASI DI DATI. La base di dati di una università contiene informazioni

Esercizio 1 ESERCIZI DI PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI BASI DI DATI. La base di dati di una università contiene informazioni ESERCIZI DI PROGETTAZIOE COCETTUALE DI BASI DI DATI IL MODELLO ER E EER 2 Esercizio 1 La base di dati di una università contiene informazioni sui professori (identificati dal codice fiscale cf) e sui corsi

Dettagli

Servizio BIS. Manuale utente. Istruzioni per l attivazione e l uso.

Servizio BIS. Manuale utente. Istruzioni per l attivazione e l uso. Servizio BIS Manuale utente. Istruzioni per l attivazione e l uso. Il Servizio BIS Le due SIM Il servizio è attivabile su una SIM abbonamento o ricaricabile voce Vodafone (contestualmente all attivazione

Dettagli

Esame di Basi di Dati, SOLUZIONE APPELLO 09/06/2009

Esame di Basi di Dati, SOLUZIONE APPELLO 09/06/2009 Esame di Basi di Dati, SOLUZIONE APPELLO 09/06/2009 1. Si effettui la progettazione concettuale della base di dati secondo la specifica che segue fornendo un diagramma ER. Un azienda che gestisce gli eventi

Dettagli

ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE

ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA ESAME di INFORMATICA e ARCHIVIAZIONE 20 luglio 2011 1 Progettazione

Dettagli

Modello relazionale e algebra relazionale

Modello relazionale e algebra relazionale Modello relazionale e algebra relazionale DB M B G Modello relazionale Introduzione Definizioni Riferimenti tra relazioni Assenza di valore Vincoli d integrità Chiave primaria Vincoli di tupla e di dominio

Dettagli

Il modello relazionale

Il modello relazionale Il modello relazionale Il modello relazionale Modello logico dei dati Basato sul concetto di relazione o tabella Relazione: da teoria degli insiemi 2 Il modello relazionale Garantisce indipendenza fisica

Dettagli

Esame di Basi di Dati SOLUZIONE APPELLO 05/09/2011

Esame di Basi di Dati SOLUZIONE APPELLO 05/09/2011 Esame di Basi di Dati SOLUZIONE APPELLO 05/09/2011 1. Progettare lo schema Entità-Relazione di un applicazione relativa ai corsi universitari organizzati dal Dipartimento di Informatica e Sistemistica.

Dettagli

MODELLO e RAPPRESENTAZIONE

MODELLO e RAPPRESENTAZIONE MODELLO e RAPPRESENTAZIONE I calcolatori elaborano informazione e restituiscono nuova informazione: questa deve essere rappresentata in forma simbolica Esempio : Per poter gestire una biblioteca dobbiamo

Dettagli

Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Progettazione concettuale

Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Progettazione concettuale Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1996-2002 Capitolo 7: Progettazione concettuale 17/10/2002 Progettazione concettuale Requisiti della base di dati Schema concettuale Progettazione

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 B2.2 - Diagrammi E-R 1 Prerequisiti Concetto di ricorsività Variabili strutturate 2 1 Introduzione Conosciamo sommariamente gli strumenti per rappresentare un modello concettuale,

Dettagli

Basi di dati Soluzione per l appello del

Basi di dati Soluzione per l appello del Basi di dati Soluzione per l appello del 25-01-2019 Anno Accademico 2018/19 Problema 1 Schema concettuale Data Codice Regione TipoUva Anno Voto Proprietà Passaggio Vigna Lavorata Vendemmia Proprietario

Dettagli

Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008. Prova scritta

Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008. Prova scritta Venerdì 16 Maggio Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008 Prova scritta Esercizio 1 (8 punti). Si vuole progettare una base di dati per una scuola media che

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrità referenziale: RECENSIONE.NomeUtente à UTENTE.Username RECENSIONE.TitoloSerie à SERIETV.

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrità referenziale: RECENSIONE.NomeUtente à UTENTE.Username RECENSIONE.TitoloSerie à SERIETV. NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una piattaforma di gestione di palinsesti televisivi: UTENTE(Username, AnnoNascita,

Dettagli

Corso integrato di Sistemi di Elaborazione. Modulo I. Prof. Crescenzio Gallo.

Corso integrato di Sistemi di Elaborazione. Modulo I. Prof. Crescenzio Gallo. Corso integrato di Sistemi di Elaborazione Modulo I Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Modello relazionale 2 Il modello logico relazionale Introduzione Definizioni Riferimenti tra relazioni

Dettagli

Database: Introduzione. Basi di Dati e Microsoft Access. Database: Esempio. Informazioni facilmente reperibili

Database: Introduzione. Basi di Dati e Microsoft Access. Database: Esempio. Informazioni facilmente reperibili Basi di Dati e Microsoft Access Database: Introduzione Alessandro Lolli - alolli@csr.unibo.it - Un database è una collezione di informazioni organizzata in gruppi, che consentono un semplice recupero delle

Dettagli

Il modello relazionale

Il modello relazionale Basi di dati Il modello relazionale Si tratta della fase di progettazione. In questa fase individuiamo esattamente quello che è utili informatizzare Cerchiamo gli elementi importanti Individuiamo le loro

Dettagli

MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R

MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R MICROSOFT ACCESS IL MODELLO E/R LE ENTITA Le entità di un database sono le singole tabelle che comporranno la struttura del nostro database. Le tabelle sono formate da attributi (o campi) che ne definiscono

Dettagli

ESERCITAZIONI SU... Università degli Studi di Bologna - Polo di Forlì. Tecnologie dell'informazione & comunicazione

ESERCITAZIONI SU... Università degli Studi di Bologna - Polo di Forlì. Tecnologie dell'informazione & comunicazione Università degli Studi di Bologna - Polo di Forlì ecnologie dell'nformazione & comunicazione ESAZN SU... utor: Dott. Gianluigi oveda http://digilander.libero.it/net01 Esercizio 1: ealizza il modello concettuale

Dettagli

Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m

Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m Si consideri il seguente schema di base di dati, che vuole memorizzare alcune informazioni relative a Twitter. TWEET

Dettagli

Basi di dati I 19 luglio 2018 Esame Compito A Durata: un ora e trenta minuti.

Basi di dati I 19 luglio 2018 Esame Compito A Durata: un ora e trenta minuti. Basi di dati I 19 luglio 2018 Esame Compito A Durata: un ora e trenta minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare le seguenti relazioni (tutte senza valori nulli) Prodotti (Codice, Nome,

Dettagli

NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 algebra relazionale algebra relazionale SQL d) SQL SQL

NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 algebra relazionale algebra relazionale SQL d) SQL SQL NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative alla produzione letteraria di partecipanti ad un circolo di scrittori: POETI(Id,Nome,

Dettagli

I database. Introduzione alla teoria delle basi di dati

I database. Introduzione alla teoria delle basi di dati I database Introduzione alla teoria delle basi di dati 1 Cosa sono e a cosa servono i Database Un database (o base di dati) e' una raccolta organizzata di dati correlati. Il principale scopo di un database

Dettagli

DataBase Management System - DBMS

DataBase Management System - DBMS DataBase Management System - DBMS Un sistema per la gestione di basi di dati o DBMS (Data Base Management System) è un sistema software in grado di gestire collezioni di dati che siano grandi condivise

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 3 Luglio 2002 NOTE: I punti previsti per ogni esercizio si riferiscono ad uno svolgimento completamente corretto. NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2

Dettagli

E. Giunchiglia Basi di dati 1 (trasparenze basate su Atzeni,, Ceri, Paraboschi, Torlone: : Basi di dati, Capitolo 7) Progettazione concettuale

E. Giunchiglia Basi di dati 1 (trasparenze basate su Atzeni,, Ceri, Paraboschi, Torlone: : Basi di dati, Capitolo 7) Progettazione concettuale Requisiti della base di dati E. Giunchiglia Basi di dati 1 (trasparenze basate su Atzeni,, Ceri, Paraboschi, Torlone: : Basi di dati, Capitolo 7) Progettazione concettuale 05/10/2004 Progettazione concettuale

Dettagli

Progettazione del Software

Progettazione del Software Progettazione del Software Simulazione di esame Domenico Fabio Savo Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti Sapienza Università di Roma Requisiti L applicazione

Dettagli

BASE DI DATI. Esercizio: FACEBOOK Progettazione concettuale Progettazione logica. Informatica Umanistica Università di Pisa

BASE DI DATI. Esercizio: FACEBOOK Progettazione concettuale Progettazione logica. Informatica Umanistica Università di Pisa BASE DI DAI Esercizio: FACEBOOK Progettazione concettuale Progettazione logica Informatica Umanistica Università di Pisa Esercizio: Facebook Si considerino i seguenti fatti riguardanti una base di dati

Dettagli

Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi.

Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi. Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi. Domanda 1 (15%) Si consideri il seguente schema concettuale (simile a quello ottenuto come risultato

Dettagli

Database e Access. Basi di dati. Maria Laura Alessandroni

Database e Access. Basi di dati. Maria Laura Alessandroni Database e Access Basi di dati Maria Laura Alessandroni Cosa è un database? legato al concetto di Archivio: insieme organizzato di informazioni Li usiamo tutti i giorni: Elenco telefonico Vocabolario Catalogo

Dettagli

Progettazione del Software

Progettazione del Software Progettazione del Software Simulazione di esame Domenico Fabio Savo Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti Sapienza Università di Roma Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2 Simulazione d esame dell 11 Dicembre 2009

Fondamenti di Informatica 2 Simulazione d esame dell 11 Dicembre 2009 Esercizio 1 (6 punti) Date le seguenti strutture dati: int elementi[5]; int numeroelementi; Vettore; int elementi[5][5]; int numerorighe; int numerocolonne; Matrice; Fondamenti di Informatica 2 Simulazione

Dettagli

Basi di Dati e Sistemi Informativi

Basi di Dati e Sistemi Informativi Basi di Dati e Sistemi Informativi Esempi & Esercizi Il Modello Relazionale Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/ Esercizio 0 Dati i seguenti insiemi: A= {a,b,c,d,e} B={d,1,2} Qual

Dettagli

Concettuale. Giuseppe Amato

Concettuale. Giuseppe Amato Esercitazione Progettazione Concettuale 14 Aprile 2010 Giuseppe Amato Esercitazione Progettazione Concettuale Si considerino i i seguenti fttidi fatti interesse di un agenzia immobiliare. Immobili in vendita:

Dettagli

Basi di dati I 6 settembre 2018 Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti.

Basi di dati I 6 settembre 2018 Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Cognome: : Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare le seguenti quattro relazioni su uno stesso schema: (A) 2 4000 1000 3000 true 3 3000 1000 2200 true (C) 2 4000

Dettagli

Elena baralis 2007 Politecnico di Torino 1

Elena baralis 2007 Politecnico di Torino 1 e algebra relazionale Algebra relazionale 2007 Politecnico di Torino 1 e algebra relazionale Introduzione Definizioni Riferimenti tra relazioni Assenza di valore Vincoli d integrità Chiave primaria Vincoli

Dettagli

D B M G. Sistemi informativi. Modello relazionale e algebra relazionale. Modello relazionale. Algebra relazionale

D B M G. Sistemi informativi. Modello relazionale e algebra relazionale. Modello relazionale. Algebra relazionale Sistemi informativi DB M B G e algebra relazionale Algebra relazionale 2007 Politecnico di Torino 1 e algebra relazionale DB M B G Introduzione Definizioni Riferimenti tra relazioni Assenza di valore Vincoli

Dettagli

Basi di dati 8 gennaio 2018 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Cognome: Nome: Matricola:

Basi di dati 8 gennaio 2018 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Cognome: Nome: Matricola: Basi di dati 8 gennaio 2018 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (20%) Considerare i due schemi seguenti a) Basi di dati I 8 gennaio

Dettagli

Basi di dati (Sistemi Informativi)

Basi di dati (Sistemi Informativi) Basi di dati (Sistemi Informativi) teoria e pratica con Microsoft Access Basi di dati Sono una delle applicazioni informatiche che hanno avuto il maggiore utilizzo in uffici, aziende, servizi (e oggi anche

Dettagli

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo per la comunità scientifica di ricerca paleontologica.

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo per la comunità scientifica di ricerca paleontologica. Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 22 giugno 2011 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9] Esercizio 1 (punti 6+2) Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione

Dettagli

ESERCIZI DI MODELLAZIONE E-R

ESERCIZI DI MODELLAZIONE E-R ESERCIZI DI MODELLAZIOE E-R La Galleria d Arte L Università I Film Progettare una base di dati per la gestione di una galleria d arte (1) Il sistema deve memorizzare le informazioni riguardo agli artisti:

Dettagli

Progettazione. Realizzazione

Progettazione. Realizzazione Studio di fattibilità Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Realizzazione Validazione e collaudo Funzionamento 25/07/2009 Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 7 1 Progettazione

Dettagli

Esercizio 1: un semplice schema concettuale. Descrivere lo schema concettuale della seguente realtà:

Esercizio 1: un semplice schema concettuale. Descrivere lo schema concettuale della seguente realtà: Esercizio 1: un semplice schema concettuale Descrivere lo schema concettuale della seguente realtà: Esercitazione 1 - Il modello Entita Relazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Elementi

Dettagli

Esercizi svolti sul modello ER con regole di lettura. Esercizio 1

Esercizi svolti sul modello ER con regole di lettura. Esercizio 1 Esercizio 1 Esercizi svolti sul modello ER con regole di lettura Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

Informatica per le Scienze Umane. Introduzione al corso: programma dettagliato

Informatica per le Scienze Umane. Introduzione al corso: programma dettagliato Informatica per le Scienze Umane Introduzione al corso: programma dettagliato 1 Obiettivi del corso Fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: UTENTI (Codice, Nome, Cognome, Recapito) LIBRI(Titolo,

Dettagli

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi.

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare la base di dati relazionale contenente le seguenti relazioni:

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cog Firma Esercizio 1 (5 punti) Date le seguenti strutture dati: float elementi[5]; int numeroelementi; Vettore; float elementi[5][5]; int numerorighe; int numerocolonne; Matrice; Fondamenti

Dettagli

Modello relazionale e algebra relazionale

Modello relazionale e algebra relazionale Sistemi informativi Algebra relazionale 2007 Politecnico di Torino 1 Introduzione Definizioni Riferimenti tra relazioni Assenza di valore Vincoli d integrità Chiave primaria Vincoli di tupla e di dominio

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI RELAZIONI E TABELLE Nelle BASI DI DATI RELAZIONALI le informazioni sono organizzate in TABELLE; Le tabelle sono rappresentate mediante griglie suddivise in RIGHE

Dettagli

Basi di dati 14 gennaio 2015 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi.

Basi di dati 14 gennaio 2015 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi. Basi di dati 14 gennaio 2015 Prova parziale Compito A Tempo a disposizione: un ora e quindici minuti. Libri chiusi. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (30%) Considerare i tre schemi seguenti e rispondere

Dettagli

Fondamenti di Informatica e Programmazione

Fondamenti di Informatica e Programmazione Fondamenti di Informatica e Programmazione Prof. G ianni D Angelo Email: giadangelo@unisa.it A. A. 2018/19 Dati e Basi di Dati 1/4 I dati sono importanti poiché costituiscono una risorsa aziendale La loro

Dettagli