Professionale Servizi Commerciali Grafico Multimediale Professionale Servizi Commerciali Amministrativi Tecnico della Grafica e Comunicazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Professionale Servizi Commerciali Grafico Multimediale Professionale Servizi Commerciali Amministrativi Tecnico della Grafica e Comunicazione"

Transcript

1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE PROGRAMMAZIONE PER AMBITO DISCIPLINARE a.s. 2017/2018 Ambito di: SCIENZE MOTORIE a cura del responsabile di ambito Prof. Marcello CESARONI Liceo Musicale Liceo Artistico Professionale Servizi Commerciali Grafico Multimediale Professionale Servizi Commerciali Amministrativi Tecnico della Grafica e Comunicazione

2 L AMBITO DISCIPLINARE DI SCIENZE MOTORIE STABILISCE CHE: 1. I docenti prevedono un congruo numero di ore per il recupero in itinere e una verifica finale che accerti l eventuale recupero avvenuto, tale recupero può essere attuato alla fine di uno o più moduli a seconda delle necessità del docente e della classe. 2. I docenti si propongono di favorire, quando si presenti l occasione, i collegamenti interdisciplinari. 3. I docenti favoriranno quando possibile la didattica laboratoriale. 4. Secondo quanto indicato dalla CM , l ambito disciplinare di Geografia delibera che la valutazione confluisca nella valutazione di Storia. Si allegano le griglie di valutazione dello scritto e dell orale, distinte per primo biennio, secondo biennio e quinto anno.

3 PROGRAMMAZIONE PER A.S 2017/2018 AMBITO DISCIPLINARE: Scienze motorie ORDINE DI SCUOLA: Polo L. Bianciardi INDIRIZZO: Artistico, Grafico, Tecnico Grafico, Musicale, Servizi Commerciali. CLASSI: Primo Biennio MODULO N. 1 TITOLO: Conoscere e padroneggiare il proprio corpo. Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Saper controllare il movimento dei segmenti corporei Riconoscere le modificazioni cardio-respiratorie Saper utilizzare il ritmo nell elaborazione motoria Utilizzare le procedure proposte per l incremento delle capacità condizionali Conosce la terminologia specifica, la grammatica funzionale e le funzioni del linguaggio. Rappresenta eventi, fenomeni, principi stati d animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi. Conoscere il sistema cardio-respiratorio in funzione del movimento Conoscere i cambiamenti della pre-adolescenza Riconoscere i ritmi Riconoscere le informazioni principali sulle procedure utilizzate per il miglioramento delle capacità condizionali Contenuti: Test funzionali TEMPI Ottobre Novembre 2017.

4 MODULO N. 2 TITOLO: Coordinazione. Coordinazione schemi motori, equilibrio, orientamento. COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Utilizzare efficacemente gli schemi motori in azioni complesse di accoppiamento, combinazione, differenziazione, equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione. Utilizzare le variabili spazio-temporali nella gestione delle azioni Conoscere la terminologia specifica ecc. Conoscere gli elementi delle capacità coordinative utilizzate Riconoscere le componenti spazio-temporali nelle azioni Contenuti: Test sulla coordinazione TEMPI Dicembre-Gennaio e Maggio 2018.

5 MODULO N. 3 TITOLO: Lo sport, le regole, il fair-play Aspetti relazionali e cognitivi del Gioco, gioco-sport, sport COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Rispettare le regole in una attività sportiva e svolgere un ruolo attivo Svolgere funzioni di arbitraggio Relazionarsi positivamente mettendo in atto comportamenti corretti e collaborativi Gestire al meglio le proprie abilità tecniche e partecipare attivamente alla scelta delle tattiche Conosce la terminologia specifica ecc. Conoscere le regole e i gesti arbitrali più importanti di giochi e sport praticati, la terminologia e gli elementi tecnici e tattici essenziali Conoscere modalità cooperative che valorizzano la diversità di ciascuno nelle attività sportive Conoscere le regolo del Fair-Play Contenuti: Pallavolo, pallacanestro, calcio,atletica, pallamano, nuoto, pattinaggio, golf, tennis, beach tennis, paddle, beach volley,scherma, baseball, badminton. TEMPI Dicembre-Marzo 2018.

6 MODULO N. 4 TITOLO: Espressività Espressività corporea COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Usare consapevolmente il linguaggio del corpo rappresentando idee e stati d animo Utilizzare in forma espressiva, creativa, originale il proprio corpo e gli oggetti Conosce la terminologia specifica ecc. Conoscere le tecniche di espressione corporea per essere efficaci nella comunicazione Conoscere le proprie potenzialità espressive e creative Contenuti: Test di sull espressività TEMPI Dicembre-Maggio 2018.

7 MODULO N. 5 TITOLO: Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Condividere, utilizzare e rispettare le regole utili alla convivenza e alle attività motorie e sportive Organizzare semplici percorsi di allenamento e applicare i principi metodologici proposti per il mantenimento della salute Conosce la terminologia specifica ecc. Conoscere le regole di convivenza civile in contesti liberi e strutturati Conoscere gli effetti delle attività motorie e sportive su se stessi Conoscere le principali norme igieniche. Cenni di anatomia umana. Contenuti: Adotta un abbigliamento idoneo alle lezioni. Sa fare assistenza ad un compagno simulando un infortunio. Svolge attività codificate e non nel rispetto della propria e altrui incolumità TEMPI Ottobre-Maggio Nozioni generali di primo soccorso.

8 MODULO N. 6 TITOLO: Ambiente naturale e acquaticità Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambienti naturali e in acqua. COMUNICARE NELLA MADRELINGUA Utilizzare le attività apprese in situazioni ambientali diverse non solo in ambito sportivo, ma anche in situazioni quotidiane Nuotare, anche in apnea, utilizzando più stili e sviluppando la resistenza Utilizzare le abilità in attività ludiche in acqua Utilizzare le tecniche di salvamento. Conosce la terminologia specifica ecc. Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale. Conoscere alcune attività motorie ludiche e sportive nell ambiente acqua Contenuti: Trekking, Orienteering Nuoto, nuoto di salvamento TEMPI Ottobre-Maggio 2018.

9 INDIRIZZO: Artistico, Grafico, Tecnico Grafico, Musicale, Servizi Commerciali. CLASSI: Prime MODULO N. 7 TITOLO: Cittadinanza e Costituzione (classi Prime indirizzo Musicale) Collocare l esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti della Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell ambiente. MODULO 1 CITTADINI D ITALIA E CITTADINI DEL MONDO SCIENZE MOTORIE Alterità e relazione: Art.2; Art. 3. Educazione ai diritti umani (it.humanrights.com) Abilità Sa distinguere i principi fondamentali del resto della Carta costituzionale. Sa riconoscere le principali conseguenze pratiche, legate alla sua esperienza, degli articoli studiati e riflettere sulla realtà che la circonda a partire della propria esperienza. Sa confrontare, in termini generali, Carta costituzionale e Statuto albertino. Sa comprendere il significato allungamento progressivo dell obbligo scolastico in Italia. Sa individuare situazioni di discriminazione e di emarginazione. Tempi: gennaio/febbraio ore. Metodologie consigliate: didattica laboratoriale, supporti digitali. Verifica: Verifiche scritte, orali. Test, presentazioni in P.P. o PREZI MODULO 2 IL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL AMBIENTE. SCIENZE MOTORIE Costituzione e libertà: Art. 13, Art. 14, Art. 15, Art. 16, Art. 17, Art. 18, Art. 21. La libertà a scuola: diritti e doveri degli student e degli insegnanti Tempi: marzo/aprile/maggio ore Metodologie consigliate: didattica laboratoriale, supporti digitali. Verifica: Verifiche scritte, orali. Test, presentazioni in P.P. o PREZI

10 INDIRIZZO: Artistico, Grafico, Tecnico Grafico, Musicale, Servizi Commerciali. CLASSI: seconde MODULO N. 7 TITOLO: Cittadinanza e Costituzione (classi Seconde indirizzo Musicale) Collocare l esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti della Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell ambiente. MODULO 1 CITTADINI D ITALIA E CITTADINI DEL MONDO SCIENZE MOTORIE I diritti fondamentali del uomo Le regole e i regolamenti nello sport dall amtichità ad oggi. La carta dei diritti doveri dell atleta. Tempi: gennaio/febbraio/marzo ore Metodologie consigliate: didattica laboratoriale, supporti digitali. Verifica: Verifiche scritte, orali. Test, presentazioni in P.P. o PREZI MODULO 2 IL RISPETTO DELLE REGOLE E DELL AMBIENTE. SCIENZE MOTORIE Unità 1 IL FAIR PLAY L importanza del rispetto delle regole nelle competizioni sportive Unità 2 AMBIENTE La salvaguardia delle biodiversità. WWF. Le specie a rischio. Il recupero del passato ieri e oggi. La tutela del paesaggio. Art.9 Cost. Tempi: aprile/maggio/giugno 3 ore Metodologie consigliate: didattica laboratoriale, supporti digitali. Verifica: Verifiche scritte, orali. Test, presentazioni in P.P. o PREZI

11 Protocollo dei saperi imprescindibili A.S.2017/2018 DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RESPONSABILE: MARCELLO CESARONI RECUPERO DEL DEBITO CONTRATTO NELLA CLASSI PRIME Competenze: Postura e posizioni di base Orientamento nello spazio: piani e assi del corpo umano Giochi di squadra Pratica sportiva Il comportamento sulla strada Contenuti: Conosce il linguaggio specifico dei movimenti segmentari Conosce i fondamentali individuali di sport di squadra Conosce i fondamentali individuali di sport individuali Conosce e applica i regolamenti degli sport individuali e di squadra Educazione di attività in ambiente naturale (trekking, orienteering, canoa) Conosce il comportamento sulla sede stradale in qualità di pedone, ciclista e conducente di ciclomotore Testo di compito: prova semistrutturata. DOCENTI MATERIA: CLAUDIA GIABBANI, BARBARA SIMONI, LUCA CARPI. RICCARDO DI BENEDETTO.

12 A.S.2017/2018 Protocollo dei saperi imprescindibili DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RESPONSABILE: MARCELLO CESARONI RECUPERO DEL DEBITO CONTRATTO NELLA CLASSI SECONDE Competenze: Orientamento nello spazio: piani e assi del corpo umano Giochi di squadra Pratica sportiva Norme igieniche e alimentari Devianze: alcolismo, tabagismo,e droghe Contenuti: Conosce i fondamentali individuali di sport di squadra Conosce i fondamentali individuali di sport individuali Conosce e applica i regolamenti degli sport individuali e di squadra Conosce le norme igieniche le corrette abitudini alimentari Educazione di attività in ambiente naturale (trekking, orienteering, canoa) Conosce gli effetti di alcolismo, tabagismo e droghe sull organismo. Testo di compito: prova semistrutturata. DOCENTI MATERIA: CLAUDIA GIABBANI, BARBARA SIMONI, LUCA CARPI. RICCARDO DI BENEDETTO.

13 PROGRAMMAZIONE PER A.S 2017/2018 AMBITO DISCIPLINARE: Scienze motorie e sportive ORDINE DI SCUOLA: Polo L: Bianciardi INDIRIZZO: Artistico, Grafico, Tecnico Grafico, Musicale, Servizi commerciali. CLASSI: Secondo biennio MODULO N. 1 TITOLO: Conoscere e padroneggiare il proprio corpo. Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale. IMPARARE A IMPARARE CIVICHE E SOCIALI Saper controllare il movimento dei segmenti corporei Saper utilizzare il ritmo nell elaborazione motoria Organizzare percorsi motori e sportivi, auto valutarsi e elaborare i risultati Utilizzare le procedure proposte per l incremento delle capacità condizionali Elaborare risposte motorie efficaci e personali in situazioni complesse E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere l apparato locomotore Conoscere le potenzialità del movimento del corpo, le posture corrette e le funzioni fisiologiche Contenuti: Test funzionali TEMPI Ottobre Novembre 2017

14 MODULO N. 2 TITOLO: Coordinazione. Coordinazione schemi motori, equilibrio, orientamento IMPARARE A IMPARARE CIVICHE E SOCIALI Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica Gestire in modo autonomo la fase di avviamento in funzione dell attività scelta Trasferire metodi e tecniche di allenamento adattandole alle esigenze E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere i principi fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva, la teoria e la metodologia dell allenamento. Contenuti: Test sulla coordinazione TEMPI Dicembre-Gennaio e Maggio 2018.

15 MODULO N. 3 TITOLO: Lo sport, le regole, il fair-play Aspetti relazionali e cognitivi del Gioco, gioco-sport, sport IMPARARE A IMPARARE E SOCIALI E CIVICHE Rispettare le regole in una attività sportiva e svolgere un ruolo attivo Svolgere funzioni di arbitraggio Relazionarsi positivamente mettendo in atto comportamenti corretti e collaborativi Gestire al meglio le proprie abilità tecniche e partecipare attivamente alla scelta delle tattiche E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere le regole e i gesti arbitrali più importanti di giochi e sport praticati, la terminologia e gli elementi tecnici e tattici essenziali Conoscere modalità cooperative che valorizzano la diversità di ciascuno nelle attività sportive Conoscere l aspetto educativo e sociale dello sport Conoscere le regole del Fair-Play Contenuti: Pallavolo, pallacanestro, calcio,atletica, orienteering, pallamano, nuoto, pattinaggio, golf, tennis, beach tennis, paddle. TEMPI Ottobre-Maggio 2018.

16 MODULO N. 4 TITOLO: Espressività Espressività corporea IMPARARE A IMPARARE SOCIALI E CIVICHE Usare consapevolmente il linguaggio del corpo rappresentando idee e stati d animo Utilizzare in forma espressiva, creativa, originale il proprio corpo e gli oggetti E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere le tecniche di espressione corporea per essere efficaci nella comunicazione Conoscere le proprie potenzialità espressive e creative Contenuti: Test di sull espressività e acrosport. TEMPI Dicembre-Maggio 2018.

17 MODULO N. 5 TITOLO: Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute IMPARARE A IMPARARE SOCIALI E CIVICHE Condividere, utilizzare e rispettare le regole utili alla convivenza e alle attività motorie e sportive Organizzare semplici percorsi di allenamento e applicare i principi metodologici proposti per il mantenimento della salute E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere le regole di convivenza civile in contesti liberi e strutturati Conoscere gli effetti delle attività motorie e sportive su se stessi Conoscere le principali norme igieniche. Cenni di anatomia umana. Conoscere gli elementi naturali del primo soccorso TEMPI Ottobre-Maggio Contenuti: Adotta un abbigliamento idoneo alle lezioni. Sa fare assistenza ad un compagno simulando un infortunio. Svolge attività codificate e non nel rispetto della propria e altrui incolumità

18 MODULO N. 6 TITOLO: Ambiente naturale e acquaticità Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambienti naturali e in acqua. IMPARARE A IMPARARE SOCIALI E CIVICHE Utilizzare le attività apprese in situazioni ambientali diverse non solo in ambito sportivo, ma anche in situazioni quotidiane Nuotare, anche in apnea, utilizzando più stili e sviluppando la resistenza Utilizzare le abilità in attività ludiche in acqua Utilizzare le tecniche di salvamento. Sapersi esprimere e orientare in attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale E consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti Gestisce in modo autonomo la conflittualità e favorisce il confronto Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale. Conoscere alcune attività motorie ludiche e sportive nell ambiente acqua Contenuti: Trekking, Orienteering, pattinaggio, golf, tennis, beach tennis, paddle, nuoto, nuoto di salvamento TEMPI Ottobre-Maggio 2018.

19

20 A.S.2017/2018 Protocollo dei saperi imprescindibili DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RESPONSABILE: MARCELLO CESARONI RECUPERO DEL DEBITO CONTRATTO NELLA CLASSI TERZE Competenze: Giochi di squadra Pratica sportiva Salute e sicurezza: la postura, il riscaldamento. Capacità condizionali: coordinazione, equilibrio, mobilità articolare Norme igieniche e alimentari Il rilassamento, l allungamento Educazione di attività in ambiente naturale (orienteering, trekking) Doping e sostanze proibite Tecniche di pronto intervento Contenuti: Conosce i fondamentali individuali di sport di squadra Conosce i fondamentali individuali di sport individuali Conosce e applica i regolamenti degli sport individuali e di squadra Idea e realizza programmi di lavoro relativi alle attività motorie praticate Educazione di attività in ambiente naturale (trekking, orienteering, canoa) Sa elaborare strategie motorie in situazioni non conosciute Individua i legami tra teoria e pratica Interpreta la prestazione motoria alla luce delle diverse scienze che si occupano del movimento Testo di compito: prova semistrutturata. DOCENTI MATERIA: CLAUDIA GIABBANI, BARBARA SIMONI, LUCA CARPI. RICCARDO DI BENEDETTO.

21 Protocollo dei saperi imprescindibili A.S.2017/2018 DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RESPONSABILE: MARCELLO CESARONI RECUPERO DEL DEBITO CONTRATTO NELLA CLASSI QUARTE Competenze: Giochi di squadra Pratica sportiva Salute e sicurezza: la postura, il riscaldamento. Capacità condizionali: coordinazione, equilibrio, mobilità articolare Norme igieniche e alimentari Il rilassamento, l allungamento Educazione di attività in ambiente naturale (trekking, orienteering) Doping e sostanze proibite Tecniche di pronto intervento Contenuti: Conosce i fondamentali individuali di sport di squadra Conosce i fondamentali individuali di sport individuali Conosce e applica i regolamenti degli sport individuali e di squadra Idea e realizza programmi di lavoro relativi alle attività motorie praticate Sa elaborare strategie motorie in situazioni non conosciute Individua i legami tra teoria e pratica Interpreta la prestazione motoria alla luce delle diverse scienze che si occupano del movimento Testo di compito: prova semistrutturata. DOCENTI MATERIA: CLAUDIA GIABBANI, BARBARA SIMONI, LUCA CARPI. RICCARDO DI BENEDETTO.

22 PROGRAMMAZIONE PER A.S 2017/2018 AMBITO DISCIPLINARE: Scienze motorie e sportive ORDINE DI SCUOLA: Polo L. Bianciardi INDIRIZZO: Artistico, Grafico, Tecnico Grafico, Musicale, Servizi Commerciali. CLASSI: Quinto anno MODULO N. 1 TITOLO: Conoscere e padroneggiare il proprio corpo. Padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE l alunno deve SAPER Saper controllare il movimento dei segmenti corporei Riconoscere le modificazioni cardio-respiratorie Saper utilizzare il ritmo nell elaborazione motoria Utilizzare le procedure proposte per l incremento delle capacità condizionali Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori dello sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere il sistema cardio-respiratorio in funzione del movimento Conoscere i cambiamenti della pre-adolescenza Riconoscere i ritmi Riconoscere le informazioni principali sulle procedure utilizzate per il miglioramento delle capacità condizionali Contenuti: Test funzionali TEMPI Ottobre Novembre tutte le classi e in laboratoriale). Quantificare a seconda dell età, sesso e caratteristiche psicomorfologiche Graduare il lavoro proposto passando da richieste più semplici ad altre Individuazioni di interventi di recupero per situazioni svantaggiate Favorire l armonia di gruppo attraverso esercitazioni varie eseguite in coppia o

23 valutazione si rimanda MODULO N. 2 TITOLO: Coordinazione. Coordinazione, schemi motori, equilibrio, orientamento. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Utilizzare efficacemente gli schemi motori in azioni complesse di accoppiamento, combinazione, differenziazione, equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione. Utilizzare le variabili spazio-temporali nella gestione delle azioni Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere gli elementi delle capacità coordinative utilizzate Riconoscere le componenti spazio-temporali nelle azioni Contenuti: Test sulla coordinazione TEMPI Dicembre-Gennaio e Maggio 2018.

24 MODULO N. 3 TITOLO: Lo sport, le regole, il fair-play Aspetti relazionali e cognitivi del Gioco, gioco-sport, sport CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Rispettare le regole in una attività sportiva e svolgere un ruolo attivo Svolgere funzioni di arbitraggio Relazionarsi positivamente mettendo in atto comportamenti corretti e collaborativi Gestire al meglio le proprie abilità tecniche e partecipare attivamente alla scelta delle tattiche Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere le regole e i gesti arbitrali più importanti di giochi e sport praticati, la terminologia e gli elementi tecnici e tattici essenziali Conoscere modalità cooperative che valorizzano la diversità di ciascuno nelle attività sportive Conoscere le regolo del Fair-Play Contenuti: Pallavolo, pallacanestro, calcio,atletica, pallamano, nuoto, pattinaggio, golf, tennis, beach tennis, paddle, beach volley,scherma, baseball, badminton. TEMPI Dicembre-Marzo 2018.

25 MODULO N. 4 TITOLO: Espressività Espressività corporea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Usare consapevolmente il linguaggio del corpo rappresentando idee e stati d animo Utilizzare in forma espressiva, creativa, originale il proprio corpo e gli oggetti Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionale del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere le tecniche di espressione corporea per essere efficaci nella comunicazione Conoscere le proprie potenzialità espressive e creative Contenuti: Test di sull espressività TEMPI Dicembre-Maggio 2018.

26 MODULO N. 5 TITOLO: Salute, benessere, sicurezza e prevenzione Sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Condividere, utilizzare e rispettare le regole utili alla convivenza e alle attività motorie e sportive Organizzare semplici percorsi di allenamento e applicare i principi metodologici proposti per il mantenimento della salute Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere le regole di convivenza civile in contesti liberi e strutturati Conoscere gli effetti delle attività motorie e sportive su se stessi Conoscere le principali norme igieniche. Cenni di anatomia umana. Contenuti: Adotta un abbigliamento idoneo alle lezioni. Sa fare assistenza ad un compagno simulando un infortunio. Svolge attività codificate e non nel rispetto della propria e altrui incolumità TEMPI Ottobre-Maggio Nozioni generali di primo soccorso.

27 MODULO N. 6 TITOLO: Ambiente naturale e acquaticità Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambienti naturali e in acqua. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CUTURALE Utilizzare le attività apprese in situazioni ambientali diverse non solo in ambito sportivo, ma anche in situazioni quotidiane Nuotare, anche in apnea, utilizzando più stili e sviluppando la resistenza Utilizzare le abilità in attività ludiche in acqua Utilizzare le tecniche di salvamento. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale. Conoscere alcune attività motorie ludiche e sportive nell ambiente acqua Contenuti: Trekking, Orienteering Nuoto, nuoto di salvamento TEMPI Ottobre-Maggio 2018.

A CURA DEL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO. Prof. Marcello Cesaroni.

A CURA DEL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO. Prof. Marcello Cesaroni. a.s.2015/2016 SCIENZE MOTORIE LICEO ARTISTICO A CURA DEL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO Prof. Marcello Cesaroni. INDIRIZZO: Liceo Artistico CLASSI: Primo Biennio MODULO N. 1 TITOLO: Conoscere e padroneggiare

Dettagli

CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT

CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L'allieva/allievo: 1. Competenza: Movimento (Il corpo in movimento nelle variabili tempo e spazio) Standard:

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI POZZUOLO MARTESANA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA OBIETTIVI OPERATIVI Acquisizione delle capacità di relazione con gli altri e gli oggetti; Conoscenza dei canali

Dettagli

CURRRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

CURRRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CURRRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA L allievo: è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti

Dettagli

IC ENNIO QUIRINO VISCONTI - Roma SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2018/2019 RESPONSABILE DIPARTIMENTI DI SCIENZE MOTORIE: MANUELA DE PASCALE

IC ENNIO QUIRINO VISCONTI - Roma SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2018/2019 RESPONSABILE DIPARTIMENTI DI SCIENZE MOTORIE: MANUELA DE PASCALE IC ENNIO QUIRINO VISCONTI - Roma SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2018/2019 RESPONSABILE DIPARTIMENTI DI SCIENZE MOTORIE: MANUELA DE PASCALE ELABORAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE Classi PRIME

Dettagli

Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1 grado

Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1 grado Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1 grado Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le scuole secondarie di 1 grado

Dettagli

LICEO ARTISTICO A. CARAVILLANI. PROGRAMMAZIONE AMBITO DISCIPLINARE a.s. 2017/2018 SCIENZE MOTORIE. A CURA DELLA Prof.ssa Sandra Catalano CLASSE 1^ B

LICEO ARTISTICO A. CARAVILLANI. PROGRAMMAZIONE AMBITO DISCIPLINARE a.s. 2017/2018 SCIENZE MOTORIE. A CURA DELLA Prof.ssa Sandra Catalano CLASSE 1^ B LICEO ARTISTICO A. CARAVILLANI PROGRAMMAZIONE AMBITO DISCIPLINARE a.s. 2017/2018 SCIENZE MOTORIE A CURA DELLA Prof.ssa Sandra Catalano CLASSE 1^ B Anno scolastico 2017/18 PIANO INDIVIDUALE DI LAVORO DI:

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI CURRICULUM CITTADINANZA E COSTITUZIONE a.s. 2017/2018 Referente Prof. ssa Anna Lisa Vagheggini C. F. 80001180530

Dettagli

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE

Dettagli

POLO BIANCIARDI GROSSETO CURRICULUM CITTADINANZA E COSTITUZIONE LICEO MUSICALE CLASSI PRIME. Il concetto di cittadinanza.

POLO BIANCIARDI GROSSETO CURRICULUM CITTADINANZA E COSTITUZIONE LICEO MUSICALE CLASSI PRIME. Il concetto di cittadinanza. POLO BIANCIARDI GROSSETO CURRICULUM CITTADINANZA E COSTITUZIONE LICEO MUSICALE DISCIPLINE: SCIENZE MOTORIE CLASSI PRIME COMPETENZA PRIMO STEP collocare l esperienza personale in un sistema di regole fondato

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA Disciplina Competenza/e Europea/e EDUCAZIONE FISICA Consapevolezza dell importanza dell espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un ampia varietà di

Dettagli

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria... 2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE PER SINGOLA DISCIPLINA Competenze Europee Ordine di scuola e denominazione Classe Disciplina - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare;

Dettagli

Classe prima. Obiettivi Abilità Conoscenze

Classe prima. Obiettivi Abilità Conoscenze Ordine di scuola Scuola secondaria di primo grado Disciplina Competenza in chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado. (Indicazioni

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze Motorie e Sportive

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze Motorie e Sportive ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze Motorie e Sportive Pagina 1 di 5 COMPETENZE PRIMO BIENNIO Le competenze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE PER SINGOLA DISCIPLINA Competenze Europee Ordine di scuola e denominazione Classe Disciplina - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare;

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 CONOSCERE E RICONOSCERE LE VARIE PARTI DEL CORPO, LA LORO FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA 1. Il corpo, il movimento e le sue relazioni con l ambiente. Ha acquisito la consapevolezza della propria e altrui corporeità

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA

PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenze Abilità Conoscenze Riconosce e denomina le varie parti del corpo. Conosce le varie parti del corpo. Essere

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime e dimostra interesse

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Coordinare e utilizzare diversi schemi motori

Dettagli

LIVELLO DI APPRENDIMENTO IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Livello essenziale-standard Livello intermedio-avanzato

LIVELLO DI APPRENDIMENTO IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Livello essenziale-standard Livello intermedio-avanzato EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: COLLABORARE E PARTECIPARE, AGIRE IN MODO AUTONOMO

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. DAVIDE SOATTINI Scienze Motorie e Sportive Terza C 30 novembre 2013 Via IV Novembre, 4 40050 (BO) Tel. 051-6761483 Fax 051-6764245 FINALITÀ

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. ZINI BARBARA Scienze Motorie e Sportive 3 A FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA Indicare gli obiettivi formativi concordati

Dettagli

OBIETTIVI DISCIPLINARI Competenze attese al termine del primo Biennio. Vedi Assi Culturali

OBIETTIVI DISCIPLINARI Competenze attese al termine del primo Biennio. Vedi Assi Culturali DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTRIE E SPORTIVE MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ORE ANNUALI: 66 CLASSE: PRIMA INDIRIZZO: IPSS PROGETTO DIDATTICO DELLA DISCIPLINA In relazione a quanto richiesto dal Piano

Dettagli

Curricolo verticale di Educazione Fisica

Curricolo verticale di Educazione Fisica Curricolo verticale di Educazione Fisica TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Utilizza le abilità motorie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALPUSTERLENGO erire testo NOME AZIENDA IC di IC di IC di Casalpusterlengo Casalpusterlengo Casalpusterlengo Curricolo verticale Educazione Fisica Curricolo verticale Educazione Fisica Il curricolo verticale, parte integrante

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive Pagina 1 di 5 COMPETENZE TRIENNIO Le competenze del Triennio

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE A.S

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE A.S CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE A.S. 2016-2017 CLASSE: PRIMA ORDINE DI SCUOLA: SECONDARIA DI 1 GRADO DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE COMPETENZA CHIAVE: ESPRESSIONE CULTURALE- MOTORIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo EDUCAZIONE FISICA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A. Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse B. Partecipare alle

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Premessa e indicazioni metodologiche Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione

Dettagli

Obiettivi di apprendimento Educazione Fisica

Obiettivi di apprendimento Educazione Fisica Obiettivi di apprendimento Educazione Fisica Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Utilizzare gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie semplici.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Campi di esperienza coinvolti: IL CORPO E IL MOVIMENTO Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Piani di Studio primo biennio secondaria superiore. (quinto biennio) a cura della Rete Valli dell Avisio

SCIENZE MOTORIE. Piani di Studio primo biennio secondaria superiore. (quinto biennio) a cura della Rete Valli dell Avisio Repubblica Italiana Provincia Autonoma di Trento Istituto di Istruzione La Rosa Bianca Weisse Rose Cavalese e Predazzo SCIENZE MOTORIE Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I 1. L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE LICEO SCIENTIFICO STATALE «A. EINSTEIN» VIA EINSTEIN, 3 20137 MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E PER LO SPORT PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE SCIENZE MOTORIE E PER LO SPORT I BIENNIO IN

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI 1^ e 2^

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI 1^ e 2^ PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI 1^ e 2^ MOVIMENTO Conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità: posture, funzioni fisiologiche, capacità motorie (coordinative e condizionali) Conoscere

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo, la loro

Dettagli

PIANI DI STUDIO D'ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO

PIANI DI STUDIO D'ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO D'ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO Corso: tutti i corsi dell Istituto Superiore Disciplina: Scienze Motorie e Sportive - primo biennio del secondo ciclo CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI TERZE indicatore obiettivi specifici contenuti CONOSCERE IL PROPRIO CORPO E LE SUE MODIFICAZIONI PERCEZIONE SENSORIALE (VISTA, TATTO, UDITO, RITMO) Essere

Dettagli

Conoscenze, abilità e competenze CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE)

Conoscenze, abilità e competenze CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE) CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE) 1) Padroneggiare tutti gli schemi motori di base 2)Orientarsi nello spazio e nel tempo con senso ritmico 3) Utilizzare e rapportarsi

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: educazione fisica Utenti destinatari: CLASSE SECONDA Denominazione: IL GIOCO PRESPORTIVO Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale espressione

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÁ/CAPACITÁ CONOSCENZE Acquisire la consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza

Dettagli

IISS Archimede Rosolini CURRICOLO DÌ ISTITUTO CURRICOLO DISCIPLINARE

IISS Archimede Rosolini CURRICOLO DÌ ISTITUTO CURRICOLO DISCIPLINARE IISS Archimede Rosolini CURRICOLO DÌ ISTITUTO CURRICOLO DISCIPLINARE RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE (allegata al curricolo di SCIENZE MOTORIE) Livello avanzato L alunno, mostra notevoli abilità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI (dalle indicazioni per il curricolo) L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ANNO SCOLASTICO 2017/18 OBIETTIVI FORMATIVI E D INDIRIZZO favorire il completo sviluppo psicomotorio attraverso l affinamento della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE elaborato dai docenti di scuola secondaria Coordinatore Prof. Vito Mandalà Nuclei fondanti IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale IL CORPO e LA SUA RELAZIONE con LO SPAZIO e IL TEMPO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione

Dettagli

Scienze motorie e sportive

Scienze motorie e sportive Classe 2^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1.1 Padroneggiare molteplici capacità coordinative adattandole alle

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA CURRICOLO VERTICALE DI FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI AL TERMINE DI CIASCUN LIVELLO

Dettagli

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO TOCCO CAUDIO - FOGLIANISE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA / SECONDA Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA EUROPEA Competenze

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALE AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe V Scienze Motorie e Sportive Pagina 1 di 5 COMPETENZE AREA DI ISTRUZIONE GENERALE

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: CONOSCERE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Controllare il proprio corpo e

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: educazione fisica Utenti destinatari: CLASSE TERZA Denominazione: IL GIOCO SPORTIVO: PALLAVOLO Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. L alunno è consapevole delle proprie 2. Utilizza le abilità motorie sportive 3. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al termine della SCUOLA DELL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMAZIONE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Via Positano, 8 70014 Conversano (BA) Segreteria e fax 080 495.53.38 e-mail: bapm04000r@istruzione.it, bapm04000r@pec.istruzione.it www.sanbenedettoconversano.it C.F. 80008340723 PROGRAMMAZIONE SCIENZE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA 1.IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO 2.LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA E RELAZIONALE 3.SALUTE E Percezione

Dettagli

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori.

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori. DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza sociali e civiche. Conoscenze L alunno

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio motori e posturali. Conoscere il proprio corpo nei vari segmenti corporei. Organizzare

Dettagli

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni.

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni. Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Abilità Primaria Classe prima EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti. Utilizza

Dettagli

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Scienze motorie e sportive Primo biennio 1. Risultati di, conoscenze ed abilità Nel corso del primo biennio lo studente deve: cogliere le implicazioni e i benefici

Dettagli

LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA

LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE Insegnanti: Doriana Abbruciati, Aldo Dell Orso,Marcello Macelloni, Valeria Miani, Nori Carmine,

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA' Riconoscere e denominare le varie parti del corpo

COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA' Riconoscere e denominare le varie parti del corpo ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ESPRESSIONE CORPOREA FINALITA Obiettivo comune della scuola primaria e secondaria è quello di contribuire alla formazione della personalità

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA CLASSE

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico-Classico-Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s 2017/2018 CLASSE 4DS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA CLASSE: PRIMA DISCIPLINA:EDUCAZIONE FISICA AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA EDUCAZIONE FISICA 1 CONSAPEVOLEZZA

Dettagli

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI IL IL MOVIMENTO L AUTONOMIA CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al

Dettagli

Curricolo verticale

Curricolo verticale 2015-2016 Curricolo verticale Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail:

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA Classi: PRIME/SECONDE/TERZE Materia: MOTORIA Unità di apprendimento: UNICA Periodo: I/II quadrimestre COMPETENZE SPECIFICHE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Coordinare e utilizzare

Dettagli

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA Istituto Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI PIANO DI LAVORO ANNUALE PROF. ALBERTO SCHIAVON Competenze Europee Ordine di scuola e denominazione Classe Disciplina - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare;

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MOTORIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MOTORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MOTORIA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA PROFILO DELLO STUDENTE

EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA PROFILO DELLO STUDENTE UCAZIN FISICA - SCUA SCNARIA PRFI SUN o studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità,

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA PROGETTUALITÀ DI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE SCIENZE MOTORIE A. S. 2018-2019 PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE Gli insegnanti, dopo aver confrontato

Dettagli

MODULI DI SCIENZE MOTORIE (QUINTO ANNO)

MODULI DI SCIENZE MOTORIE (QUINTO ANNO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico tecnologico Triennio MODULI DI SCIENZE MOTORIE (QUINTO ANNO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÀ

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CONSUNTIVA DI SCIENZE MOTORIE A.S. 2017/18

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CONSUNTIVA DI SCIENZE MOTORIE A.S. 2017/18 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CONSUNTIVA DI SCIENZE MOTORIE A.S. 2017/18 CLASSE 5A RIM DOCENTE Gallo Alessio N.64 ore svolte sul totale delle ore previste 58 LEARNING OBJECT MACROARGOMENTI ABILITA' ATTESE

Dettagli

Traguardi di sviluppo delle competenze

Traguardi di sviluppo delle competenze UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: educazione fisica Utenti destinatari: CLASSE PRIME Denominazione: IL GIOCO TRADIZIONALE Competenze chiave europee Consapevolezza ed espressione culturale espressione

Dettagli

La conquista di abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni sono fonte di gratificazione che incentivano l

La conquista di abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni sono fonte di gratificazione che incentivano l EDUCAZIONE FISICA Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l ambiente, gli altri, gli oggetti. Contribuisce, inoltre, alla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO: 2013-2014 MATERIA D INSEGNAMENTO: SCIENZE MOTORIE COMPETENZE 1. Conoscenza del proprio corpo, consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2016 2017 1 Docenti: Prof.ssa M PAIS Prof. M PELLE 2 UNITA DI APPRENDIMENTO Nr. 1 IL CORPO E LO SPAZIO

Dettagli

Programmazione di Educazione fisica Scuola Secondaria di I grado. Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE

Programmazione di Educazione fisica Scuola Secondaria di I grado. Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE Programmazione di Educazione fisica Scuola Secondaria di I grado Classi prima e seconda Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1.1 Utilizzare efficacemente le proprie capacità in Consolidamento

Dettagli

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016 Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORE LICEO CLASCO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORE ISTITUTO PROFESONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA NUCLEI TEMATICI Il movimento del corpo e gli aspetti coordinativ i Il corpo e le funzioni sensopercettive ABILITA COME VERIFICA ARGOMENTI E TEMPISTICA Essere in grado

Dettagli

PROGRAMMAZIONE. A.S Classe: 1A Settore: IPSIA Indirizzo: Elettrici. Docente Prof. Carmine Ricci Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMAZIONE. A.S Classe: 1A Settore: IPSIA Indirizzo: Elettrici. Docente Prof. Carmine Ricci Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE A.S. 2016-2017 Classe: 1A Settore: IPSIA Indirizzo: Elettrici Docente Prof. Carmine Ricci Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1. Materiale didattico consigliato con dispense e fotocopie.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19 PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA 20018/19 Piano di lavoro del Prof. Daniele Rossi Materia: Scienze Motorie e Sportive Classe 2^ Sezione D A) LIVELLI DI PARTENZA Al fine di accertare il possesso dei requisiti

Dettagli