I CONSIGLI DI A.F.P. ACQUARI
|
|
|
- Gabriella Silvestri
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 I CONSIGLI DI A.F.P. ACQUARI L ACQUARIO SECONDO A.F.P. ACQUARI: PREPARAZIONE: 1- Posizione della vasca 2- Materiale necessario 3- Il filtro ALLESTIMENTO: 1- Il substrato di fondo 2- Gli elementi di arredo 3- Le piante 4- L acqua 5- I Pesci
2 L ACQUARIO SECONDO A.F.P. ACQUARI PREPARAZIONE 1- Posizione della vasca La prima cosa da decidere è la posizione della vasca. Questa andrà sistemata evitando la luce diretta del sole (posizione 1, fig.1). Questo perché la vasca ha già un impianto di illuminazione e la luce solare incentiva la crescita delle alghe. Se ciò non fosse possibile si deve almeno cercare di offrire il lato della vasca alla luce proveniente dalle finestre e magari rivestirlo con una pellicola scura, da applicare all esterno della vasca (posizione 2 e 3, fig.1). Sarebbe poi opportuno cercare la posizione più tranquilla, distante da elettrodomestici e dal passaggio continuo degli inquilini ma al contempo deve essere ben visibile, meglio se da una comoda seduta. Nelle immediate vicinanze alla vasca deve esserci una presa di corrente per l alimentazione della pompa del filtro, dell impianto di illuminazione e del riscaldatore. Finestra 3 POSIZIONE PEGGIORE 1 POSIZIONE MIGLIORE POSIZIONE INTERMEDIA 2 POSIZIONE SBAGLIATA 4 Fig.1 Vista dall alto di una ipotetica stanza.
3 2- Materiale necessario MATERIALE ELETTRICO ACCESSORI PER LA PULIZIA ALTRO MULTIPRESA (almeno 4 posti) RETINO TERMOMETRO TIMER AUTOMATICO BLANKI e/o CALAMITA (NO spugna per i piatti: massacra i vetri!) TAPPETINO ISOLANTE (opzionale) SECCHIO (NO secchio usato: deve essere nuovo!) SFONDO 3D o PELLICOLA ESTERNA (opzionale) TUBO DI GOMMA o CAMPANA ASPIRARIFIUTI 3- Il filtro Il filtro funziona grazie a particolari batteri che trasformano le sostanze di rifiuto in composti meno pericolosi per i pesci. In particolare vi sono due specie di batteri (Nitrosomonas e Nitrobacter) che convertono l ammoniaca, liberata dai pesci come sostanza di rifiuto ed estremamente tossica, prima in nitriti e poi in nitrati. Questi ultimi sono molto meno pericolosi della molecola di origine ma devono comunque essere mantenuti entro livelli accettabili, attraverso i cambi di acqua, pena una crescita eccessiva di alghe o peggio, la morte dei pesci. Entrambi i batteri sono presenti ovunque nella vasca anche se è nel filtro che risiede la maggioranza. Essi impiegano almeno una settimana per raggiungere una popolazione sufficiente a convertire in maniera efficace l ammoniaca in nitrati e solo dopo questo periodo si possono introdurre i primi pesci in vasca. A distanza di almeno una settimana dall avvio della vasca possibile verificare che il filtro funzioni mediante un semplice e veloce test dell acqua dell acquario. Esistono diversi tipi di filtri ma tutti funzionano allo stesso modo: l acqua passa attraverso le spugne, tra le quali si trovano le resine adsorbenti; successivamente l acqua incontra i cannolicchi, ove avviene la maggioranza della depurazione biologica, per poi uscire dalla cassa filtro grazie alla pompa.
4 SCHEMA GENERALE DI UN FILTRO A 3 SCOMPARTI Riscaldatore USCITA Spugna Resina Pompa Spugna Cannolicchi INGRESSO Materiale filtrante Funzione Manutenzione Spugna e/o Lana di perlon Resine di vario genere (carbone attivo, resine antinitrati e anti-fosfati) Cannolicchi, Bioball e altri supporti Azione meccanica: trattiene fisicamente le impurità. Azione chimica: adsorbimento delle sostanze pericolose o in eccesso. Azione biologica: processo di nitrificazione. Sciacquare la spugna con acqua dell acquario ogni mese. La lana va sostituita ogni mese (non risciacquare). Sostituzione ogni mese. Nessuna: i supporti biologici non vanno toccati. Le spugne devono essere risciacquate con l acqua tolta nel cambio e non con l acqua di rubinetto che ucciderebbe i nostri preziosi batteri. Ciò che è importante è permettere il passaggio dell acqua attraverso il filtro e con una popolazione di pesci non esagerata, una somministrazione del cibo corretta e una ricca vegetazione, la pulizia del filtro si effettuerà circa ogni 2-3 cambi d acqua, cioè circa ogni mese e mezzo. E quindi evidente l importanza di effettuare i cambi d acqua con regolarità, mentre la pulizia del materiale filtrante è da eseguire solo quando necessario, per non stressare eccessivamente la flora batterica del filtro biologico.
5 ALLESTIMENTO 1- Il substrato di fondo Il primo passaggio per allestire un acquario è inserire il materiale scelto come substrato di fondo. Se si è optato per un fondo interamente di terra (in realtà si tratta di un substrato specifico per acquari) questa va versata direttamente in vasca, senza risciacquare, fino a raggiungere uno spessore di 6-7 cm sul vetro anteriore e 8 cm o più sul vetro posteriore. L inclinazione del fondo genera, grazie ad un effetto prospettico, una sensazione di maggiore profondità della vasca. Se invece si è scelto di usare la sabbia questa va risciacquata almeno una volta per eliminare la parte più fine. La sabbia è un materiale inerte e quindi non apporta alcun nutriente alle piante; deve essere integrato quindi un fertilizzante di fondo e qui si apre una moltitudine di diverse scelte e linee di pensiero. L importante è scegliere un fertilizzante specifico per acquari e completo di tutti i nutrienti necessari alle piante. Questo andrà in ogni caso reintegrato ogni 6 mesi/1 anno a seconda della velocità di crescita delle piante. Uno dei fertilizzanti più usati è la laterite, una terra di origine tropicale di colore rosso per l elevato contenuto in ossidi di ferro. Si ricopre la base dell acquario con meno di 1cm di sabbia e sopra si aggiunge il fertilizzante lasciando minimo di spazio davanti al vetro anteriore così da nasconderlo alla vista (vedi fig. 2). VETRO ANTERIORE Il fertilizzante non deve arrivare fino al vetro anteriore SABBIA SABBIA FERTILIZZANTE 5-6 cm <1 cm <1 cm Fig. 2 Vista laterale della vasca. In alternativa si può impiegare come fertilizzante la terra : questa va inserita, senza essere risciacquata, fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 cm, lasciando un poco di spazio davanti al vetro anteriore, così da nasconderla alla vista (vedi fig. 3). Sopra si aggiunge la sabbia per almeno altri 5-6 cm o più. Questa soluzione prevede una certa attenzione quando si inseriscono o si spostano le piante per non sollevare la terra.
6 VETRO ANTERIORE La terra non deve arrivare fino al vetro anteriore SABBIA TERRA 5-6 cm 2-3 cm Fig. 2 Vista laterale della vasca. Terra come fertilizzante. La laterite è anche disponibile in comode sfere e queste possono essere impiegate sia come fertilizzante di fondo all avvio di un acquario che come rinnovo dei nutrienti in un acquario già avviato. Basta semplicemente inserire la sabbia per uno spessore di almeno 5-6 cm e dopo aver sistemato tutte le piante, introdurre da 1 a 3 sfere per ogni pianta. 2- Gli elementi di arredo Gli elementi di arredo comprendono rocce e radici. Le rocce devono essere quasi del tutto inerti, cioè non cedere i sali minerali di cui sono costituite all acqua dell acquario. Tutte le rocce carbonatiche o che possano essere state in contatto con sostanze chimiche pericolose (ad esempio rocce colorate) vanno assolutamente scartate. Le rocce acquistate in un negozio specializzato sono ovviamente indicate allo scopo e sono tutte composte da minerali che non si dissolvono in acqua. Le radici possono essere bollite in acqua per 45 min per eliminare l eventuale aria intrappolata all interno della struttura legnosa così da impedirne il galleggiamento. Una volta immersa la radice questa potrebbe tingere l acqua di un colore paglierino dovuto alle sostanze umiche e ai tannini presenti nel legno; queste sostanze non sono pericolose per i pesci, anzi aiutano a mantenere intatte le difese immunitarie dei pesci, ma diminuiscono la trasparenza dell acqua e quindi riducono la quantità di luce per le piante. Per eliminare questa colorazione si può impiegare del carbone attivo da tenere nel filtro per 1 settimana.
7 3- Le piante Le piante sono ciò che sostentano l acquario e una fitta e rigogliosa vegetazione ne assicura il buon andamento, oltre che rendere l acquario un bell oggetto di arredo. Per garantire una crescita rigogliosa ci sono tre principali fattori da rispettare: 1) LUCE: Per poter inserire con successo la quasi totalità delle specie di piante d acquario si deve assicurare almeno 1 watt/litro. Se l acquario dispone meno di questo valore è sufficiente scegliere le specie adatte a queste condizioni. 2) FERTILIZZAZIONE: Fertilizzante di fondo completo e somministrazione giornaliera di fertilizzante liquido a base di ferro. 3) ANIDRIDE CARBONICA: Per garantire la crescita di una vegetazione rigogliosa si deve rendere disponibile un adeguato livello di anidride carbonica disciolta nell acqua. Infatti è proprio questa la molecola principale usata nella fotosintesi e senza la giusta concentrazione le piante stenteranno. Esistono diverse specie di piante acquatiche con diverse esigenze in fatto di luce, CO2 e parametri dell acqua. Una pianta a crescita lenta consumerà meno CO2 e necessiterà meno luce rispetto ad una pianta a crescita veloce. In base all impianto di illuminazione dell acquario sceglieremo le specie più adatte. 1- Sistemare le rocce più grandi 2- Sistemare i frammenti più piccoli e aggiungere della sabbia attorno alle rocce Vetro anteriore Vetro anteriore 3- Sistemare le radici Piante alte 4- Inserire le piante Piante medie Vetro anteriore Piante basse Piante basse Vetro anteriore Fig. 4 Esempio di allestimento con rocce e legni.
8 4- L acqua L acqua da usare per l acquario dipende dal materiale di fondo scelto. Con la terra si impiega l acqua di rubinetto perché la terra riesce ad assorbire i sali in soluzione e trattenendoli li rende in parte disponibili alle piante. Dopo un certo tempo, da decidere in base alle analisi dell acqua, si impiegherà acqua distillata e sali specifici per acquari. Con la sabbia si usa acqua d osmosi inversa con l aggiunta di sali specifici per acquari. La quantità di sali da disciogliere nell acqua dell acquario dipende dal tipo di pesci che si è deciso di allevare e si controlla grazie ad una semplice analisi di alcuni parametri dell acqua. 5- I Pesci I pesci sono l ultimo passo dell allestimento dell acquario e vanno introdotti in vasca dopo circa 1 settimana dall avvio e dopo un analisi dell acqua che confermi il corretto funzionamento del filtro. Come regole generali è bene: 1) Non esagerare con la quantità di cibo. Il rischio è di avere un accumulo di nutrienti (nitrati e fosfati) che porta ad una inevitabile infestazione di alghe e moria di pesci. E sufficiente alimentare i pesci una volta al giorno, anche con mangimi di diversa tipologia 2) Non inserire in vasca troppe specie di pesci dato che non hanno tutte le stesse esigenze. E bene allevare nella stessa vasca 3-4 specie al massimo. 3) Meglio non tenere pesci grandi con pesci piccoli a meno che non si voglia offrire un occasionale pranzetto per gli abitanti più grandi della vasca. All acquisto i pesci scelti verranno sistemati in sacchetti di plastica per il trasporto. Una volta a casa si procederà con una fase molto importante: L AMBIENTAMENTO. 1) Inserire i sacchetti chiusi in vasca (meglio a luci spente) per circa 5 min per eguagliare la temperatura dell acqua dei pesci con quella dell acquario. 2) Praticare 2-3 piccoli tagli nei sacchetti per permettere all acqua dell acquario di mescolarsi gradatamente con quella dei pesci. Attenzione a non fare dei tagli troppo grandi per evitare che i pesci fuoriescano subito. 3) Dopo 30 min liberare i pesci. 4) Godersi lo spettacolo!!!! Autore: Francesco Savelli Special thanks to: Simone Fraternali, Aulo Savelli, Konrad Lorenz.
LA SERIE ZB I modelli ad osmosi inversa della serie ZB sono ZB01, ZB02, ZB04.
LA SERIE ZB I modelli ad osmosi inversa della serie ZB sono ZB01, ZB02, ZB04. Sono macchine molto compatte con la carrozzeria in acciaio inox e tutti i componenti a contatto con l'acqua osmotizzata sono
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune
ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento
ELABORATI FLORIO elenco correzioni con note e commento 1: foto rilievo > la foto 1 con le case viste dal parco poteva essere utilizzata alla fine per inserire o i prospetti o la foto del modello della
SISTEMA ILLUMINAZIONE. Per dettagli: www.adaitaly.com. Nature Aquarium Goods of Aqua Design Amano.
Per dettagli: www.adaitaly.com DI ILLUMINAZIONE SISTEMA Nature Aquarium Goods of Aqua Design Amano. Cos è il sistema di illuminazione ADA? Una lampada appositamente sviluppata per la coltivazione di piante
Base di lavoro. Idea principale
Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi
CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp
CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento
FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE
R MS1001.03 FABBRICATORE DI GHIACCIO MC 15-45 CONTENITORE B 550 FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE ATTREZZI RICHIESTI 1 Cacciavite a croce medio 1 Cacciavite
4. Conoscere il proprio corpo
4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune
Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com
Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori
Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.
Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo
Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81
Miglioramenti Energetici Solare Termico Scolastico 2014-2015 81 Sostituzione Generatore di Calore Sostituzione adeguamento sistema di Distribuzione Sostituzione del sistema di emissione Installazione Solare
LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina
LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per
PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
C O M U N E D I R O N C H I S P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA AREA CASELLO PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COMMITTENTE: - 2015 FASSINA IMMOBILIARE SPA ODORICO G IANNI VENUDO LUCIA TI ZI ANA IL TECNICO
Soluzioni per il risparmio idrico per i WC
Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Per un utenza standard di tipo residenziale che utilizza cassette di risciacquo di tipo convenzionale (da 9 a 12 litri per risciacquo), il 30% dei consumi di
Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari.
Titolo : Estrazione del DNA dal kiwi PROCEDURA Una delle prime operazioni da compiere è quella di frammentare il frutto in modo da separare il più possibile le cellule fra loro per esporle all'azione del
VASCA FILTRAGGIO ILLUMINAZIONE
VASCA La vasca è un modello riviera 80 della Wave, le sue dimensioni sono 80 32 45 cm con una capacità di 95 litri. Il coperchio è stato modificato per ospitare le luci e l impianto di raffreddamento.
Tipo di filtro: simile al filtro d'amburgo. Spugna del filtro a forma di ceppo quadrato.
Filtri per acquario autocostruiti. Semplici, economici, affidabili e buoni. Siccome i nostri vecchi filtri (ne avevamo due, uno come riserva) avevano una prestazione limitata e si guastavano continuamente
LE PIANTE. acqua anidride carbonica
Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella
PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche
PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque
GIARDINO. Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio
GIARDINO 01 Frantumare dei vegetali e fare del compostaggio 1 La frantumazione PRIMA L utilità della frantumazione Un biotrituratore vi permette di frantumare l erba, le foglie morte e i rami. Riduce fino
Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili. tutte con riserva d acqua
Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili tutte con riserva d acqua SERIE COVER CLASSIC E BASIC CLASSIC La fioriera è un accessorio che si deve integrare elegantemente
31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma
31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma Ciclo Ciclo dei dei rifiuti rifiuti Indice Indice 11 Raccolta Raccoltadifferenziata differenziata 11 Riciclaggio Riciclaggio 1/3
www.piantedacqua.it Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione
Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione E possibile piantare i rizomi direttamente al fondo del laghetto se avete
Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali:
Sistemi di Protezione e Coordinamento Impianti Elettrici in BT Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: 1. carico elettrico da alimentare; 2. protezione (interruttore
VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche
Titolo: VITA DA RIFIUTI 2 Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche 2. Trasformazioni chimiche 3. In un pugno di terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano
La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante
Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo
Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra
Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia
-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.
Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono
PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla
PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!
OSSIGENO DISCIOLTO ED EUTROFIZZAZIONE
OSSIGENO DISCIOLTO ED EUTROFIZZAZIONE Un esempio di misure di ossigeno e ph in acque contenenti piante acquatiche (alla luce e al buio) Misura (con un ossimetro) dell ossigeno disciolto all inizio di un
Fotovoltaico Solare Termico
PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare
Disidratatore di rifiuti umidi
Disidratatore di rifiuti umidi www.eurven.com Di cosa si tratta? Loofen è un disidratatore di rifiuti umidi che "semplicemente" essicca e RIDUCE il volume dei rifiuti organici dell'80%!! ELIMINA gli odori
Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra
Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella
I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE
I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono
SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa
SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET
Guida all uso di Java Diagrammi ER
Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con
Trasformazioni materia
REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce
Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche
ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2
RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla
F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici
Di seguito si allegano alcuni disegni progettuali con le principali quote e alcune visualizzazioni in 3D. 2/13
PROGETTO 014 (www.ps76.org) Fase di prototipazione 1/13 Introduzione La seguente relazione ha l obiettivo di fornire una visione generale su quanto è stato finora realizzato sia sotto l aspetto costruttivo
RADIATORI A CONFRONTO
RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati
SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.
SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi
Scuola Media Piancavallo 2
LA CELLULA Una caratteristica di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura più o meno complessa in cui parti diverse, gli organi, sono adatte a svolgere funzioni specifiche. Il
In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.
1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per
Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel
Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce
CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA
CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA Il mio obbiettivo per limitare il ponte termico del balcone è quello di garantire la continuità dell isolante tra la muratura e la partizione orizzontale
Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane
Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,
Domanda 1 Quesiti preliminari
Domanda 1 Quesiti preliminari 1.1 A che temperatura bolle l acqua nella vostra aula di scienze? 1.2 Se in una pentola senza coperchio posta su di un fornello ho dell acqua che bolle e continuo a riscaldare,
prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.
prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt
La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti
La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa
COME SCEGLIERE L ORIENTAMENTO DEGLI AMBIENTI
COME SCEGLIERE L ORIENTAMENTO DEGLI AMBIENTI Sia che stiate progettando di costruirvi una casa passiva, o che cerchiate la migliore disposizione degli ambienti in una casa già esistente, per poter sfruttare
Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti
Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta
enomatic enoline una o tre dosi temperatura ambiente, climatizzata o refrigerata attivazione mediante wine card display digitale del prezzo
enoline enoline 4/3 enoline 4+4/3ccChD 643 643 La serie enoline ha una profondità di 20 cm che ne consente la collocazione pressochè ovunque ed è disponibile in modelli da 4 o 8 bottiglie. Tre possibilità
BOX 14. L essiccatore solare
L essiccatore solare Vi sono molte possibilità di conservare a lungo gli alimenti. Una tecnica è l essiccazione. Essiccando per esempio gli acini dell uva si ottiene la ben nota uva sultanina, che si conserva
Scuola primaria di Faver Anno scolastico 2010-11
Lombrichi in classe Curiosità, paura, ribrezzo, voglia di toccarli: ecco cosa provano i bambini al loro primo incontro in classe con i lombrichi. Tante emozioni inizialmente confuse che poi, dopo averli
CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608
COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre
Le Rocce. Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali.
Minerali e Rocce Le Rocce Le rocce sono corpi solidi naturali costituiti da un aggregazione di più sostanze dette minerali. Origine delle rocce Le Rocce La roccia è tutto ciò che forma la crosta terrestre,
Domande a scelta multipla 1
Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco
GUIDA INSTALLAZIONE NB-AFW1
GUIDA INSTALLAZIONE NB-AFW1 Il nebbiogeno NB-AFW1 è stato realizzato per evitare furti di preziosi e di valori emettendo nellʼintera area protetta unʼimpenetrabile nuvola di nebbia. Eʼ inoltre stato creato
ORTI URBANI RIALZATI
UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE L'ORTO IN BALCONE ORTI URBANI RIALZATI L ORTO RIALZATO MODULARTE non è solo un orto rialzato di gradevole design che si integra perfettamente al vostro arredo del terrazzo, l
IL CICLO DEI MATERIALI
1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,
Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)
1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema
Filtrazione semplice con imbuto.
Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo
VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1
VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale
BOX 21. Cucinare con il sole.
Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino
INVERTER PER ASCENSORI IDRAULICI
INVERTER PER ASCENSORI IDRAULICI INVERTER ELMO ELMO, produttore di motori per ascensori idraulici da oltre 40 anni, presente con questo prodotto su tutti i mercati mondiali, ha realizzato una serie di
Manipolazione e posizionamento delle lastre
Manipolazione e posizionamento delle lastre Preparing for the new crop 3-3 Consegna 1 La conservazione all esterno non è consigliabile. Conservare in un area asciutta e pulita lontano dall area di produzione.
Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.
Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima
La scuola integra culture. Scheda3c
Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data
da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti
da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA
PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE
Air - Sisthema PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Oggi a causa dell iperisolamento e della tenuta all aria dei serramenti, l aria confinata favorisce la formazione
Blanke Profilo di chiusura
Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per
1 Caratteristiche dei materiali utilizzati in ottica oftalmica di Alessandro Farini 1.1 Caratteristiche ottiche dei materiali oftalmici
1 Caratteristiche dei materiali utilizzati in ottica oftalmica di Alessandro Farini Esaminiamo in questo capitolo le principali caratteristiche dei vari materiali utilizzati nel campo dell'ottica oftalmica,
I collettori solari termici
I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti
INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE
SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 [email protected] - [email protected] www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA
GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA:
GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: Quest idea è nata da una del nostro gruppo che ispirandosi alla nuova moda dell orto sul balcone e al bisogno sempre maggiore di verde
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading
Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità
ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento...
ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... 4 GLI INDICI DI LIQUIDITA L analisi procede con la costruzione
La combustione. Docente: prof.ssa Lobello Carmela
La combustione Percorso didattico realizzato dalla classe II D Istituto d Istruzione secondaria di I grado S Francesco d Assisi Francavilla Fontana (Br) Docente: prof.ssa Lobello Carmela Perché la combustione?
Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.
Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita
Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?
Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico
Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale.
Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. LED Le lampade che Rappresentano il futuro dell'illuminazione Civile ed industriale. Con la recente
LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA
LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA PIEGA TERMO DINAMICA È uno stile di piega effettuato con preasciugatura a phoon per eliminare l acqua e lavorando i capelli completamente con piastra ghd, in quanto è
VERNICIATURA PINZE FRENI by Antsrp
VERNICIATURA PINZE FRENI by Antsrp In questa guida verrà spiegato come verniciare le pinze dei freni senza dover smontare la pinza stessa. Se avete la possibilità (e le competenze) per farlo, è preferibile
lampade sia T3 che T5.
Riparare le Plafoniere degli acquari Juwel serie RIO e Vision con lampade sia T3 che T5. Le plafoniere degli acquari Juwel serie Rio e Vision sono costituite da due blocchi principali termosaldati : Il
Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto
L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto
Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.
Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere
lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000
Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,
3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.
Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione
Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010
Le muffe e il metodo scientifico Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Un impasto di acqua e farina, dimenticato alcuni giorni in laboratorio, si è coperto di macchie e peletti
1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR
Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta
Pulizia professionale di pannelli fotovoltaici
Pulizia professionale di pannelli fotovoltaici ECOCOMPATIBILE: Pulizia delicata ed efficace con acqua pura e il sistema nlite di Unger nlite è il sistema di pulizia che non usa alcun prodotto chimico,
MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI
MANUALE DEI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI Come tutelare l ambiente ed accrescere lo sviluppo sostenibile attraverso i nostri comportamenti quotidiani Il manuale che state per leggere intende promuovere
Impianti di propulsione navale
Motori diesel 4T Sistemi per ridurre la fumosità e le emissioni La sempre più continua attenzione alle problematiche ambientali e l inasprirsi di alcune normative regionali in tema di fumosità ed emissioni,
PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)
PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo
PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi
PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere
Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...
greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.
