BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18 SPECIALE LAVORO E LAVORATORI NORMATIVA NAZIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18 SPECIALE LAVORO E LAVORATORI NORMATIVA NAZIONALE"

Transcript

1 Reg. Trib. Campobasso n 2/09 del 11/02/2009 Direttore Responsabile: Lorella PALLADINO Direzione e Redazione: Unioncamere Molise Piazza della Vittoria, Campobasso BRIDG CONOMIES BOLLETTINO N.18 SPECIALE LAVORO E LAVORATORI NORMATIVA NAZIONALE European Commission Enterprise and Industry

2 APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE Ogni tipo di azienda il cui CCNL abbia disciplinato i rapporti di apprendistato professionalizzante. I lavoratori che abbiano un età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni. Durata minima garantita fino ad un massimo di 6 anni (i singoli CCNL stabiliscono la durata del contratto sulla base della qualifica da conseguire) La contribuzione è ridotta al 10%. Per le aziende che occupano un numero di lavoratori pari o inferiore a nove, l aliquota contributiva del 10% è ridotta: - al 1,5% per il 1 anno di contratto; - al 3% per il 2 anno di contratto. I benefici contributivi si protraggono per ulteriori 12 mesi in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

3 CONTRATTO DÌ INSERIMENTO Datori di Ogni tipo di azienda che assume lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. Tutti i lavoratori che sono stati licenziati per: Riduzione attività o di ; Trasformazione di attività; Cessazione di attività Tempo Determinato (durata massima 12 mesi) Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 12 mesi e, in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato, agevolazione contributiva per ulteriori 12 mesi e un contributo mensile per non più di 12 mesi (24 se il lavoratore ha più di 50 anni) pari al 50% dell indennità che il lavoratore avrebbe percepito dall INPS se non si fosse occupato; Tempo indeterminato Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 18 mesi e un contributo mensile per non più di 12 mesi (24 se il lavoratore ha più di 50 anni) pari al 50% dell indennità che il lavoratore avrebbe percepito dall INPS se non si fosse occupato. N.B. Il contributo mensile del 50% non spetta qualora il lavoratore non percepisca l indennità di mobilità. L agevolazione non spetta al datore di che assuma lavoratori collocati in mobilità, nei sei mesi precedenti, da parte della stessa impresa o di impresa dello stesso o di diverso settore di attività che, al momento del licenziamento, presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell impresa che assume ovvero risulti con questa in rapporto di collegamento o controllo.

4 LAVORATORI IN MOBILITÀ Ogni tipo di azienda che assume a tempo indeterminato un disoccupato o un cassaintegrato di lunga durata. I lavoratori che risultano disoccupati o cassaintegrati per un periodo di almeno 24 mesi Tempo indeterminato Riduzione contributiva del 50% per un periodo di 36 mesi (lo sgravio è elevato al 100% per le imprese artigiane e per le imprese ubicate nel Mezzogiorno). L assunzione non deve avvenire per sostituire lavoratori dipendenti dalla stessa azienda per qualsiasi causa licenziati o sospesi nei 6 mesi immediatamente precedenti l assunzione. LAVORATORI DISOCCUPATI O SOSPESI IN CIGS DA PIÙ DI 24 MESI Ogni tipo di azienda che assume, fino al 31 dicembre 2010, lavoratori disoccupati con almeno 50 anni di età. I lavoratori percettori dell indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali cha abbiano almeno 50 anni di età Tempo Determinato (durata massima 12 mesi) Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 12 mesi e, in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato, agevolazione contributiva per ulteriori 12 mesi; Tempo indeterminato Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 18 mesi. L agevolazione non spetta al datore di che assuma lavoratori collocati in mobilità, nei sei mesi precedenti, da parte della stessa impresa o di impresa dello stesso o di diverso settore di attività che, al momento del licenziamento, presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell impresa che assume ovvero risulti con questa in rapporto di collegamento o controllo.

5 LAVORATORI DISOCCUPATI CON ALMENO 50 ANNI DI ETÀ (NON APPLICABILE IN ATTESA DI DM ATTUATIVO) Ogni tipo di azienda che assume, fino al 31 dicembre 2010, lavoratori in mobilità o disoccupati con almeno 35 anni di anzianità contributiva. I lavoratori percettori dell indennità di mobilità o di disoccupazione non agricola con requisiti normali cha abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva Tempo Determinato (durata massima 12 mesi) Prolungamento della durata della riduzione contributiva (contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 12 mesi e, in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato, agevolazione contributiva per ulteriori 12 mesi) fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento e comunque non oltre il 31 dicembre 2010; Tempo indeterminato Prolungamento della durata della riduzione contributiva (contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti (10%) per un massimo di 18 mesi) fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento e comunque non oltre il 31 dicembre L agevolazione non spetta al datore di che assuma lavoratori collocati in mobilità, nei sei mesi precedenti, da parte della stessa impresa o di impresa dello stesso o di diverso settore di attività che al momento del licenziamento presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell impresa che assume o risulti con quest ultima in rapporto di collegamento o controllo.

6 LAVORATORI IN MOBILITÀ O DISOCCUPATI CON ALMENO 35 ANNI DÌ ANZIANITÀ CONTRIBUTIVA (NON APPLICABILE IN ATTESA DI DM ATTUATIVO) Ogni tipo di azienda che assume, fino al 31 dicembre 2010, lavoratori disoccupati. I lavoratori percettori dell indennità di disoccupazione non agricola o dell indennità di disoccupazione speciale edile. Tempo pieno e indeterminato Riduzione contributiva pari all indennità di disoccupazione non ancora percepita dal lavoratore, detratta la contribuzione figurativa. L agevolazione non spetta al datore di che abbia effettuato, nei 12 mesi precedenti, riduzione di personale avente la stessa qualifica dei lavoratori da assumere e che non abbia in atto sospensioni dal. L agevolazione non può essere goduta neppure con riferimento a quei lavoratori che siano stati licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di impresa dello stesso o di diverso settore di attività che, al momento del licenziamento, presenti assetti societari sostanzialmente coincidenti con quelli dell impresa che assume o risulti con quest ultima in rapporto di collegamento o controllo.

7 LAVORATORI DISOCCUPATI (NON APPLICABILE IN ATTESA DI DM ATTUATIVO) Ogni tipo di azienda che assume lavoratori cassaintegrati. I lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi (anche non continuativi), dipendenti da imprese beneficiarie da almeno 6 mesi continuativi dell intervento Tempo pieno e indeterminato Contribuzione pari a quella dovuta per gli apprendisti per un massimo di 12 mesi; in aggiunta, un contributo mensile per non più di 9 mesi (21 se il lavoratore ha più di 50 anni) pari al 50% dell indennità che il lavoratore avrebbe percepito dall INPS se non si fosse occupato. L agevolazione non spetta al datore di che abbia in atto nell azienda sospensioni dal, ovvero che abbia proceduto a riduzione di personale nei 12 mesi precedenti, salvo che l assunzione avvenga al fine di acquisire professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori alle predette riduzioni o sospensioni di personale. LAVORATORI SOSPESI IN CIGS Ogni tipo di azienda che assume lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga. I lavoratori destinatari per gli anni 2009 e 2010 di ammortizzatori sociali in deroga, licenziati o sospesi. Tempo Determinato e Indeterminato Incentivo mensile pari al trattamento mensile di sostegno al reddito che sarebbe stato erogato al lavoratore per un periodo pari alla durata residua del trattamento riconosciuto allo stesso lavoratore. N.B. L incentivo è compatibile con qualunque tipo di contratto di subordinato (ad esempio, con un contratto di apprendistato o di inserimento) ed è cumulabile con le riduzioni contributive eventualmente connesse ad un particolare tipo di contratto. L agevolazione non spetta al datore di che abbia in atto nell azienda sospensioni dal, ovvero che abbia effettuato, nei 6 mesi precedenti, riduzioni di personale, salvo che l assunzione avvenga al fine di acquisire professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori alle predette riduzioni o sospensioni di personale. L agevolazione non può essere goduta neppure se tra il datore di che assume e l impresa da cui proviene il lavoratore vi sia sostanziale coincidenza degli assetti societari ovvero intercorrano rapporti di collegamento o controllo; in tal caso il beneficio spetta comunque se l assunzione avvenga dopo sei mesi dal licenziamento.

8 LAVORATORI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Ogni tipo di azienda con meno di 20 dipendenti che assume lavoratori a termine (anche part-time) in sostituzione di lavoratori in maternità. I lavoratori assunti con contratto a termine in sostituzione di lavoratori in maternità (congedo di maternità o paternità, congedo parentale e congedo per malattia del figlio). Tempo Determinato Riduzione contributiva del 50%. L agevolazione può essere usufruita fino al compimento di un anno di età del figlio del lavoratore e della lavoratrice in congedo o, nel caso di minore adottato o in affidamento, per un anno dal suo ingresso nel nucleo familiare. L azienda interessata deve attestare, mediante autocertificazione, da presentare alla competente sede INPS, di essere in possesso del requisito occupazionale e che l assunzione dei lavoratori a termine è effettuata in sostituzione di dipendenti in astensione obbligatoria (anche anticipata), facoltativa nel primo anno di età del bambino o per malattie del bambino di età non superiore a un anno. SOSTITUZIONE DÌ LAVORATORI IN MATERNITÀ Ogni tipo di azienda che abbia stipulato apposita convenzione con le strutture pubbliche competenti e che assuma lavoratori disabili con contratto di a tempo indeterminato. I lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 66%. Tempo Indeterminato Contributo all assunzione non superiore al: 25% del costo salariale per ogni disabile che abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79%; 60% del costo salariale per ogni disabile che abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, ovvero con handicap intellettivo e psichico, indipendentemente dalle percentuali di invalidità. Il contributo è subordinato ai limiti di disponibilità del Fondo per il diritto al dei disabili istituito presso il Ministero del Lavoro e le disponibilità finanziarie del Fondo vengono annualmente ripartite fra le Regioni in proporzione alle richieste presentate e ritenute ammissibili. Possono dunque essere ammesse ai contributi esclusivamente le assunzioni a tempo indeterminato realizzate nell anno antecedente all emanazione del provvedimento di riparto delle risorse finanziarie annuali.

9 LAVORATORI DISABILI Le imprese e società cooperative ricadenti fra le Microimprese e le Piccole e Medie imprese con sedi/unità operative ubicate nella Regione Marche che stabilizzano, entro e non oltre il 31 dicembre 2010, lavoratori assunti con contratto a termine. Il contributo regionale non spetta per le assunzioni di: - lavoranti a domicilio; - pensionati; - soggetti che, nell ultimo rapporto di precedente lo stato di disoccupazione, siano stati dipendenti di imprese che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con le imprese che provvedono alle assunzioni ovvero con quest ultime in rapporto di collegamento o controllo. Il contributo non spetta, altresì, al datore di che abbia effettuato, nei 6 mesi precedenti, licenziamenti di lavoratori nei reparti produttivi alla richiesta di assunzione in oggetto o per la stessa qualifica professionale ovvero che abbia in atto sospensioni per CIGS per la stessa qualifica professionale oggetto della richiesta di assunzione. I lavoratori assunti con: - contratto di a tempo determinato; - contratto di inserimento e reinserimento lavorativo; - collaborazione a progetto; - contratto di ripartito in essere al 1 ottobre 2009, che al momento dell assunzione a tempo indeterminato abbiano in essere un contratto a termine da almeno 3 mesi. Il contributo regionale è pari ad euro 2.500,00 (con un importo max erogabile di euro 7.500,00 per ogni impresa) per ogni trasformazione di contratto a tempo indeterminato pieno. Nel caso di trasformazione di contratto part-time l importo del contributo è proporzionalmente ridotto. L importo del contributo è elevato del 30% in caso di trasformazioni di lavoratori disabili in aggiunta alla quota di collocamento obbligatorio; del 10% nel caso di lavoratori over 45; del 10% nel caso di assunzioni di donne. Le predette percentuali non sono cumulabili.

10 STABILIZZAZIONE DEI CONTRATTI A TERMINE Anno 2010 EE Le imprese del comparto produttivo manifatturiero (produzione e trasformazione di beni) comprese le aziende artigiane e cooperative aventi sedi/unità operative ubicate nella Regione Marche che trasformano rapporti di da tempo pieno a tempo part-time a fronte di nuove assunzioni collegate a tali trasformazioni. Il contributo regionale non spetta per le assunzioni di: - lavoranti a domicilio; - pensionati; - lavoratori in CIGS e in mobilità; - soggetti che, nell ultimo rapporto di precedente lo stato di disoccupazione, siano stati dipendenti di imprese che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con le imprese che provvedono alle assunzioni ovvero con quest ultime in rapporto di collegamento o controllo. Il contributo non spetta, altresì, al datore di che abbia effettuato, nei 6 mesi precedenti, licenziamenti di lavoratori nei reparti produttivi dall inserimento della nuova unità lavorativa da assumere e/o per la stessa qualifica professionale e che abbia in atto sospensioni per CIGS per la stessa qualifica professionale oggetto della richiesta di nuova assunzione. I lavoratori assunti con contratto di a tempo indeterminato per i quali il part-time costituisce una opportunità di conciliazione dei tempi di con i tempi di vita familiare e, per la nuova assunzione correlata alla trasformazione, i lavoratori iscritti nei Centri per l Impiego da almeno 6 mesi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non beneficino di ammortizzatori sociali (esclusa l indennità di disoccupazione). Il contributo regionale è pari ad euro 2.000,00 per ciascun contratto trasformato in part-time e corrispondente assunzione a tempo indeterminato, sia essa a part-time che a tempo pieno. Il contributo regionale è pari ad euro 1.000,00 per ciascun contratto trasformato in part-time reversibile e corrispondente assunzione a tempo determinato, sia essa a part-time che a tempo pieno. Il contributo non è cumulabile con altri incentivi e aiuti alle assunzioni.

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

Le assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate Le assunzioni agevolate La legislazione italiana prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per la creazione di nuove opportunità di lavoro e, in particolare, per il reinserimento

Dettagli

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni

Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Principali agevolazioni contributive per le assunzioni Assunzioni di lavoratori disoccupati o in CIGS da almeno 24 mesi (Legge 407/90) Enti pubblici economici; datori di lavoro privati, compresi i professionisti;

Dettagli

Breve guida alle assunzioni agevolate.

Breve guida alle assunzioni agevolate. Breve guida alle assunzioni agevolate. 1 Lavoratori in mobilità art. 8 c.2 e 4 l 223/91 Aziende Interessate Lavoratori Interessati Aziende che assumono lavoratori collocati nelle liste di mobilità, che

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende INCENTIVI ALL ASSUNZIONE, ALLA CREAZIONE D IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO PERSONE BENEFICIARIE DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziende che

Dettagli

Programma PARI 2007 Interventi Integrati di Politiche attive nella Regione Campania

Programma PARI 2007 Interventi Integrati di Politiche attive nella Regione Campania All. B 2007 Interventi Integrati di Politiche attive nella Regione Campania SISTEMA DELLE CONVENIENZE PER I Benefici a favore dei datori di lavoro che assumono i lavoratori in mobilità, in mobilità in

Dettagli

INCENTIVI CONTRIBUTIVI

INCENTIVI CONTRIBUTIVI INCENTIVI CONTRIBUTIVI 4. ASSUNZIONI INCENTIVI CONTRIBUTIVI AGEVOLATE INCENTIVI CONTRIBUTIVI LAVORATORI INTERESSATI Il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive.

Dettagli

Circolare N.90 del 13 Giugno 2012

Circolare N.90 del 13 Giugno 2012 Circolare N.90 del 13 Giugno 2012 Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni. Domanda entro il prossimo 30 Giugno Proroga degli incentivi all occupazione

Dettagli

6. Le Agevolazioni contributive per l assunzione di lavoratori subordinati

6. Le Agevolazioni contributive per l assunzione di lavoratori subordinati 5.7.5 Nuova assicurazione sociale per l impiego (NASpI) Il lavoratore part-time ha diritto, nel caso di perdita involontaria del lavoro, alla percezione dell indennità di disoccupazione se in possesso

Dettagli

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine.

Tipologia contrattuale: sia contratto a tempo indeterminato (anche part-time) che contratto a termine. Lavoratori in mobilità da ameno 12 mesi ( 1 ) Incentivo normativo Chi può utilizzarlo: solo i datori di lavoro che non abbiano in corso sospensioni dal lavoro o abbiano proceduto a riduzioni di personale

Dettagli

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno CIRCOLARE A.F. N. 90 del 14 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno Premessa

Dettagli

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI?

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? Dr. Riccardo Canu Consulente del lavoro Gli incentivi non spettano Se l assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme

Dettagli

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI

TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI TIPOLOGIE DI INCENTIVI 4. ASSUNZIONI TIPOLOGIE DI INCENTIVI AGEVOLATE TIPOLOGIE DI INCENTIVI LAVORATORI INTERESSATI Previdenziali: il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO FINANZIARIA Chi può utilizzarlo: tutti i datori di lavoro

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Milano, 14 dicembre 2017 INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 2017-2018 Milano, 14 dicembre 2017 Condizioni necessarie e fondamentali per la fruizione degli incentivi: assenza di un obbligo preesistente all assunzione regolarità contributiva

Dettagli

Descrizione incentivo

Descrizione incentivo Lavoratori privi di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti ( 1 ) Lavoratori in CIGS di aziende in CIGS ( 2 ) INCENTIVO LEGGE DI STABILITA 2016 Chi può utilizzarlo: tutti i datori

Dettagli

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza delle possibilità

Dettagli

Il punto di pratica professionale. Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013

Il punto di pratica professionale. Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013 Il punto di pratica professionale Incentivi per l occupazione: il quadro degli incentivi ammissibili nel 2013 a cura di Beniamino Gallo ed Elena Martina Funzionari Inps in Torino Nel 2013 diversi provvedimenti

Dettagli

Lavoratori in mobilità

Lavoratori in mobilità Abbiamo realizzato una breve guida sulle principali assunzioni agevolate o a costo del lavoro ridotto previste dall'attuale normativa. La guida affronta, in modo schematico, le principali tipologie di

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017

Lavoro & Previdenza. N. 230 Del 20/12/2017 A cura di Debhorah Di Rosa Assunzioni 2018: tra sgravi vecchi e nuovi Quali opportunità per i datori di lavoro? Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: INPS Tavola sinottica Sintesi Il nuovo anno

Dettagli

(3065) Provincia di Macerata - Agevolazioni finanziarie per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici

(3065) Provincia di Macerata - Agevolazioni finanziarie per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici (3065) Provincia di Macerata - Agevolazioni finanziarie per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici P.O.R. MARCHE, OB. 2, F.S.E. 2007/2013, Asse I Adattabilità, Obiettivo specifico B. Emanazione

Dettagli

Confprofessionilavoro pubblica una tabella con gli incentivi - attualmente in vigore - in materia di assunzione.

Confprofessionilavoro pubblica una tabella con gli incentivi - attualmente in vigore - in materia di assunzione. Confprofessionilavoro pubblica una tabella con gli incentivi - attualmente in vigore - in materia di assunzione. INCENTIVO DESTINATARI Giovani (l.99/2013) L incentivo è pari: -ad 1/3 della retribuzione

Dettagli

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE 03 Marzo 2016 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo

Dettagli

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016?

Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? CIRCOLARE A.F. N. 160 del 17 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Incentivi sulle assunzioni: come conviene assumere nel 2016? Premessa Ai fini di agevolare ulteriormente le assunzioni con carattere

Dettagli

del lavoratore da assumere.

del lavoratore da assumere. TIPOLOGIE DI INCENTIVI 4. ASSUNZIONI TIPOLOGIE DI INCENTIVI AGEVOLATE TIPOLOGIE LAVORATORI Previdenziali: il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive. Fiscali:

Dettagli

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro )

Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro ) CIRCOLARE A.F. N. 21 del 11 Febbraio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati (Decreto Ministero del Lavoro 02.09.2013) Premessa Ai fini di

Dettagli

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 GUIDA INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 INCENTIVO DESTINATARI BENEFICIARI INCENTIVO BENEFICI Bonus assunzione giovani (D.L. 76/2013 art. 1; L. 99/2013) Lavoratori tra i 18 e i 29 anni che abbiano uno dei seguenti

Dettagli

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014

Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Circolare N.21 del 11 Febbraio 2014 Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE

GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE GLI INCENTIVI IN VIGORE NEL 2014 IN MATERIA DI ASSUNZIONE INCENTIVO : Giovani (l.99/2013) L incentivo è pari: -ad 1/3 della retribuzione mensile lorda ai fini previdenziali e, in ogni caso, non può superare

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 1/2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015 AZIENDE BENEFICIARIE Tutti i datori di lavoro, operanti in qualunque settore, purché : Non abbiano in atto sospensioni di lavoro connesse a crisi

Dettagli

I benefici contributivi per le assunzioni

I benefici contributivi per le assunzioni Incontro informativo I MERCOLEDÌ DELLA PREVIDENZA I benefici contributivi per le assunzioni Milano, 19 gennaio 2011 1 Incontro informativo I MERCOLEDI DELLA PREVIDENZA I benefici contributivi per le assunzioni

Dettagli

La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi d integrazione e

La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi d integrazione e AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO (D.G.P. n. 30 del 31.01.2012) BANDO DI ACCESSO ANNO 2012 Finalità La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di sviluppare percorsi

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell area di crisi industriale complessa di Gela Allegato Incentivi

Dettagli

Panoramica degli incentivi alle assunzioni

Panoramica degli incentivi alle assunzioni Panoramica degli incentivi alle assunzioni OPZIONI PER I DATORI DI LAVORO Sezione Consulenza del lavoro e Contrattualistica CNA FERRARA SEZIONE CONSULENZA DEL LAVORO E CONTRATTUALISTICA 1 IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

INCENTIVI PER ASSUNZIONI AGEVOLATE INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI

INCENTIVI PER ASSUNZIONI AGEVOLATE INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI INCENTIVI PER ASSUNZIONI AGEVOLATE E INTERVENTI DI SOSTEGNO A FAVORE DI SVANTAGGIATI Ottobre 2011 Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Assessorato alla Formazione e al Lavoro Come noto, da qualche anno a

Dettagli

I benefici contributivi per le assunzioni

I benefici contributivi per le assunzioni Incontro informativo I MERCOLEDI DELLA PREVIDENZA I benefici contributivi per le assunzioni Milano, 18 gennaio 2012 1 Incontro informativo I MERCOLEDI DELLA PREVIDENZA I benefici contributivi per le assunzioni

Dettagli

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI 20 Marzo 2017 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo delle

Dettagli

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Parte I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI Capitolo I CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E RIORDINO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI di Pierluigi

Dettagli

ASSUNZIONI 2017: GUIDA AGLI INCENTIVI

ASSUNZIONI 2017: GUIDA AGLI INCENTIVI ASSUNZIONI 2017: GUIDA AGLI INCENTIVI La Legge di Stabilità 2017 e l Anpal Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro hanno aggiornato le agevolazioni sulle assunzioni, volte a contrastare la disoccupazione.

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 11 17.01.2017 Assunzioni 2017 Tra vecchi e nuovi sgravi: una bussola per operare A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e

Dettagli

Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito con la riforma della Legge n. 92 del 2012

Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito con la riforma della Legge n. 92 del 2012 Progetto Servizi innovativi per l incontro tra domanda e offerta di lavoro 2 PON Governance e Azioni di Sistema - Obiettivo Convergenza 2007-2013 (FSE) Il sistema delle prestazioni a sostegno del reddito

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SERVIZI PER L IMPIEGO, MERCATO DEL LAVORO, CRISI OCCUPAZIONALI E PRODUTTIVE

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SERVIZI PER L IMPIEGO, MERCATO DEL LAVORO, CRISI OCCUPAZIONALI E PRODUTTIVE Pag 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SERVIZI PER L IMPIEGO, MERCATO DEL LAVORO, CRISI OCCUPAZIONALI E PRODUTTIVE N. 41/SIM DEL 11/04/2011 Oggetto: POR FSE 2007/2013 - ASSE II L.R. 2/2005, art. 22 Avviso

Dettagli

DESCRIZIONE BENEFICIO

DESCRIZIONE BENEFICIO DESCRIZIONE BENEFICIO Lavoratori assunti ai sensi dell art.8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro -disoccupati o cassintegrati

Dettagli

Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011

Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011 CIRCOLARE A.F. N. 38 del 14 Marzo 2011 Ai gentili clienti Loro sedi Al via gli incentivi contributivi per assunzioni di disoccupati nel 2011 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 1 del 01 Febbraio 2010 OGGETTO: FINANZIARIA 2010 INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE La Legge Finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) ha introdotto nuove

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO n. 53343 del 26 luglio 2010 Riduzione contributiva, prevista dall'art. 2, comma 134, della legge 23 dicembre 2009 n. 191, a favore dei datori di lavoro

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 26 luglio 2010 Riduzione contributiva, prevista dall'art. 2, comma 134, della legge 23 dicembre 2009 n. 191, a favore dei datori di lavoro che assumono

Dettagli

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA

TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA TABELLA AGEVOLAZIONI SUBORDINATE AL POSSESSO DEL DOCUMENTO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA Lavoratori assunti ai sensi dell'art. 8, comma 9, della Legge 29/12/90, n.407, aventi titolo alla riduzione del 50%

Dettagli

Ordine Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Sassari. RELATORE: DOTT. GIUSEPPE PIRINU Ordine Consulenti del Lavoro di Sassari

Ordine Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Sassari. RELATORE: DOTT. GIUSEPPE PIRINU Ordine Consulenti del Lavoro di Sassari $ RELATORE: DOTT. GIUSEPPE PIRINU di Sassari 1 I PRINCIPALI STRUMENTI PER AGEVOLARE LE ASSUNZIONI ESONERO CONTRIBUTIVO LEGGE DI STABILITÀ 2016 (LEGGE 208/2015) GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE DI APPRENDISTI

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

Prot. n. 205 Oggetto: Quadro riepilogativo sugli incentivi per le assunzioni

Prot. n. 205 Oggetto: Quadro riepilogativo sugli incentivi per le assunzioni Confcooperative - Unione Cooperative Friulane Pordenone- V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Codice Fiscale 80009050933 e-mail: pordenone@confcooperative.it V.le Grigoletti, 72/E 33170 Pordenone Tel.

Dettagli

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro

Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro Legge finanziaria 2010: le novità per il lavoro di angelo facchini Pubblicato il 19 dicembre 2009 un anticipazione degli interventi previsti per il settore lavoro dalla finanziaria 2010 in corso di approvazione

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno Informativa per la clientela di studio N. 25 del 21.12.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Incentivi contributivi di fine anno Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Rag. Tedeschi Ugo Dott. Vergioli Riccardo Commercialista Consulente del Lavoro Commercialista Rag. Pini Fabiana Avv. Tedeschi Costanza Consulente del Lavoro Servizi

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 201 28.10.2016 Agevolazioni contributive di fine anno Rassegna delle principali agevolazioni contributive che verranno eliminate dal

Dettagli

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ

L INDENNITÀ DI MOBILITÀ 1 é prestazione di disoccupazione riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende appartenenti a particolari settori produttivi in possesso di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi 2 INDUSTRIA

Dettagli

FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015

FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015 FAVA & Partners Tax Flash 18 Novembre 2015 INCENTIVI SULLE ASSUNZIONI COME CONVIENE ASSUMERE NEL 2016 SOMMARIO Con la presente desideriamo informare che per il 2016 è prevista una revisione degli incentivi

Dettagli

Aggiornamento febbraio Assunzioni agevolate

Aggiornamento febbraio Assunzioni agevolate Aggiornamento febbraio 2018 Assunzioni agevolate Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un

Dettagli

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER APRILE 2017 N 2 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE Agevolazioni per le assunzioni 2017. 1. Bonus assunzioni sud. 2. Bonus garanzia giovani. 3. Bonus assunzioni

Dettagli

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI Principali incentivi Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Principali incentivi Legge di stabilità 2016 Incentivo per occupazione Tirocinio

Dettagli

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Premessa Con la legge di stabilità per il 2015, il legislatore ha previsto l introduzione

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal CIRCOLARE DI STUDIO 8/2017 Parma, 7 Febbraio 2017 OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal 01.01.2017 Riportiamo, di seguito, le agevolazioni contributive che sono state confermate per l

Dettagli

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI DI CHE COSA PARLIAMO Principi e regole sugli incentivi (Fornero) Premio assunzioni di giovani (Decreto Lavoro) Sgravio per over50enni e donne (Fornero) Premio assunzione disoccupati (Aspi) Premio a chi

Dettagli

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia

Direzione Lavoro Settore Servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Servizio Lavoro - Pistoia Prodotto - Incentivi per Persone ed Aziende ALL ASSUNZIONE DI PERSONE BENEFICIARIE DISTRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO Una guida per le aziendeche possono beneficiare di agevolazioni assumendo alcune tipologie

Dettagli

MONOGRAFIA APPROFONDIMENTI NORMATIVI PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE

MONOGRAFIA APPROFONDIMENTI NORMATIVI PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE MONOGRAFIA APPROFONDIMENTI NORMATIVI PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE 1 2016 1 Sommario Introduzione Pag. 3 Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato

Dettagli

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci

GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE Vanda Conci GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE 16.03.2017 Vanda Conci 1 Intervento 5 da pag. 46 a pag. 52 Finalità: favorire l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà occupazionale e la diffusione di contratti a

Dettagli

Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018

Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018 Assunzioni agevolate Aggiornamento a gennaio 2018 Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un

Dettagli

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 3 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 3 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER GIUGNO 2017 N 3 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE Agevolazioni per le assunzioni 2017: 1.Bonus assunzioni sud 2.Bonus garanzia giovani 3.Bonus assunzioni alternanza

Dettagli

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche Le assunzioni agevolate modifiche dal 2017 I datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni o alle trasformazioni a decorrere dal 1 gennaio 2017 non potranno più beneficiare di alcune agevolazioni

Dettagli

Agevolazioni Assunzione 2017

Agevolazioni Assunzione 2017 Agevolazioni Assunzione 2017 Alternanza Scuola Lavoro: sono i commi 308 e 309 della Legge di Bilancio 2017, consistenti in un esonero contributivo per 36 mesi, fino ad un tetto di 3.250 annui, nel caso

Dettagli

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI 24 Gennaio 2019 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo

Dettagli

circolare 11 FEBBRAIO 2015

circolare 11 FEBBRAIO 2015 circolare 11 FEBBRAIO 2015 Milano, 11 febbraio 2015 Oggetto Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato Come è noto la Legge di Stabilità 2015 ha introdotto, al fine di promuovere forme

Dettagli

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA CRESCITA DELL OCCUPAZIONE

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA CRESCITA DELL OCCUPAZIONE INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA CRESCITA DELL OCCUPAZIONE Dott. Michele Raccuglia Responsabile Area Sud - ANPAL Servizi spa Napoli, 21 marzo 2019 Il sistema di incentivazione in favore delle imprese è particolarmente

Dettagli

Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni

Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni Il sistema degli incentivi alle imprese e relative opportunità nelle assunzioni GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Esonero contributivo previsto dalla Legge di stabilità anno 2016

Dettagli

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI Con circolare del 24/7/2013, l INPS ha diramato le istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro di fruire dell

Dettagli

circolare 05 APRILE 2016

circolare 05 APRILE 2016 circolare 05 APRILE 2016 Milano, 05 aprile 2016 Oggetto Esonero contributivo 2016 per le assunzioni a tempo indeterminato Al fine di dare piena operatività alla disciplina introdotta dalla legge di stabilità

Dettagli

Novità Assunzioni agevolate 2018

Novità Assunzioni agevolate 2018 Novità Assunzioni agevolate 2018 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Incentivo Occupazione Giovani LAVORATORI: 30 anni (29 anni e 364 giorni); 35 (34 anni e 364 giorni) solo per il 2018. NON OCCUPATI

Dettagli

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni PRINCIPALI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI SIA DALLA NORMATIVA NAZIONALE CHE REGIONALE RIVOLTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO NEET (GIOVANI TRA I 16 ED I 29 ANNI NON OCCUPATI NE INSERITI IN UN PERCORSO DI

Dettagli

Aggiornamento giugno Assunzioni agevolate

Aggiornamento giugno Assunzioni agevolate Aggiornamento giugno 2018 Assunzioni agevolate Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un obbligo

Dettagli

le agevolazioni per l'assunzione di personale aggiornamento al 26/10/12

le agevolazioni per l'assunzione di personale aggiornamento al 26/10/12 LE AGEVOLAZIONI PER L ASSUZIONE DI PERSONALE Aggiornato al 26 ottobre 2012 Contratti di reinserimento di alcune particolari categorie L art. 20 della legge n. 223/1991 prevede un incentivo di natura contributiva

Dettagli

ORGANIZZAZIONE COMPETENZE & RISORSE. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991

ORGANIZZAZIONE COMPETENZE & RISORSE. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO dei lavoratori in mobilità ex Lege n. 223/1991 Fonti legislative Art. 25 comma 9, legge n.223/1991; Contenuti Beneficio contributivo in favore di datori di lavoro che assumono

Dettagli

Il presente Avviso ha validità a far data dalla pubblicazione all Albo Pretorio dell Ente e fino al

Il presente Avviso ha validità a far data dalla pubblicazione all Albo Pretorio dell Ente e fino al P.O.R. MARCHE, OB. 2, F.S.E. 2007/2013, Asse I Adattabilità, Obiettivo specifico B. Emanazione Avviso Pubblico per Agevolazioni finanziarie per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici. Determinazione

Dettagli

Aggiornamento marzo Assunzioni agevolate

Aggiornamento marzo Assunzioni agevolate Aggiornamento marzo 2018 Assunzioni agevolate Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un obbligo

Dettagli

Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni

Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni Autore: Redazione In: Focus Cerchi un avvocato? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Ottime notizie per lavoratori e imprese:

Dettagli

LE PRINCIPALI AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI Guida pratica

LE PRINCIPALI AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI Guida pratica LE PRINCIPALI AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI Guida pratica Aggiornato a gennaio 2016 11 INDICE A. AGEVOLAZIONI NAZIONALI Pag. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO 3 GIOVANI 5 GARANZIA GIOVANI 6 DÌ APPRENDISTATO

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 27 NOVEMBRE 1993, N. 19 Indennità regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nelle liste provinciali di mobilità e disposizioni in materia di previdenza integrativa

Dettagli

Il nuovo apprendistato

Il nuovo apprendistato a cura di Alessandro Millo Il nuovo apprendistato (T.U. n. 167/2011) 1 La normativa abrogata Abrogate espressamente: Implicitamente: Legge n. 25/1955 D.P.R. n. 1668/56 Legge n. 56/1987 (art. 21-22 ) D.M.

Dettagli

Assunzioni agevolate

Assunzioni agevolate Assunzioni agevolate Principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 D.lgs. 150/2015) CONDIZIONI PER OTTENERE I BENEFICI L assunzione non deve esser attuazione di un obbligo legale o contrattuale

Dettagli

LAVORATORI IN MOBILITA LEGGE N. 223/1991

LAVORATORI IN MOBILITA LEGGE N. 223/1991 LAVORATORI IN MOBILITA LEGGE N. 223/1991 N.B. La legge n. 92/2012 (cd. Riforma Fornero) ha previsto all art. 2, comma 71, lett. b) l abrogazione dell art. 8 della legge n. 223/1991 e all art. 2, comma

Dettagli

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno

OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Informativa per gli iscritti OGGETTO: Incentivi contributivi di inizio anno Gentile Iscritto, con la stesura del presente documento informativo intendiamo fornirle una sintesi tabellare dei principali

Dettagli

Guida incentivi all assunzione

Guida incentivi all assunzione Guida incentivi all assunzione La Guida è realizzata nell ambito del Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro, di ANPAL Servizi S.p.a., finanziato nell

Dettagli

Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati

Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati CIRCOLARE A.F. N. 176 del 29 Novembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Incentivi lavoro: i più recenti provvedimenti attivi e bloccati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il legislatore,

Dettagli

PROGETTO SPORTELLO LAVORO UPEL VARESE E CONFAPI VARESE GUIDA PRATICA PER LE AGEVOLAZIONI ALLE ASSUNZIONI. In vigore da Gennaio 2016.

PROGETTO SPORTELLO LAVORO UPEL VARESE E CONFAPI VARESE GUIDA PRATICA PER LE AGEVOLAZIONI ALLE ASSUNZIONI. In vigore da Gennaio 2016. PROGETTO SPORTELLO LAVORO UPEL VARESE E CONFAPI VARESE GUIDA PRATICA PER LE AGEVOLAZIONI ALLE ASSUNZIONI In vigore da Gennaio 2016 Confapi Varese Oggi hai a disposizione molte formule contrattuali flessibili

Dettagli

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta Dottori Commercialisti Revisori Legali STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99,

Dettagli

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto, 6 giugno 2019. CIRCOLARE 16/2019 BONUS ASSUNZIONI: RIEPILOGO INCENTIVI Rif. normativi:

Dettagli

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE (aggiornamento 27 giugno 2016)

INCENTIVI ALL ASSUNZIONE (aggiornamento 27 giugno 2016) INCENTIVI ALL ASSUNZIONE (aggiornamento 27 giugno 2016) all assunzione a tempo indeterminato di lavoratori privi di occupazione da almeno 6 mesi Agevolazione confermata per l anno 2016 dalla Legge di Stabilità

Dettagli