ROFEO7LAGHI XII TROFEO 7 LAGHI 10 MAGGIO Mini (Cadetti) Comunicato stampa. 220 piloti, un paddock molto gremito, condito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ROFEO7LAGHI XII TROFEO 7 LAGHI 10 MAGGIO 2015. 60 Mini (Cadetti) Comunicato stampa. 220 piloti, un paddock molto gremito, condito"

Transcript

1 XII TROFEO 7 LAGHI 10 MAGGIO 2015 Comunicato stampa 220 piloti, un paddock molto gremito, condito da gare di assoluto spettacolo hanno fatto da cornice alla 1^ prova del trofeo 7 laghi, giunto alla sua 12^ edizione. I premi messi in palio per i vincitori, l organizzzione e l alta competitività in pista hanno richiamato moltissimi drivers da tutte le parti d Italia e non solo. Un altro vero successo quindi per la pista Internazionale di Castelletto di Branduzzo (PV) che nella puntata di questa settimana vi racconteremo. 60 Mini (Cadetti) I piccoli tre moschettieri del volante si confrontano di fatto in un corpo a corpo che va dalle prove libere del mattino sino alla finale che andrà a chiudere la loro giornata. Tommaso Chiappini col suo IPK vuole imporre subito la legge del più forte sin dalle prove libere con il Maranello di Cristiano Fornera nel ruolo di sfidante più accreditato con il Topkart di Benjamin Cartery relegato apparentemente al ruolo di outsider. La pre-finale fa in effetti pensare che nemmeno la sfida tra diversi motori, TM per Chiappini, LKE per Fornera e Iame per Cartery possa sovvertire quest ordine che è poi quello delle qualifiche. Al contrario è la Finale che ha un colpo a sorpresa in partenza con Cartery che sorprende la prima fila e va al comando ma la sua fuga dura molto poco: alla chiusura del primo giro infatti Chiappini è già primo con Cartery che va in testacoda alla quadra d arrivo e lascia così anche il secondo posto a Fornera.

2 Mini-Rok Categoria in grande spolvero quest oggi, la più piccola tra le targate VORTEX dove presentano ben in 54 al 7 laghi di Branduzzo col risultato di dover ricorrere alla divisione in due gruppi per le prove e per le batterie che vanno a sostituire la tradizionale pre-finale. Gruppo 1 Qualifiche dominate dai telai Zanardi messi in pista dal Team Bhai-Tech di Giorgio Pantano con Leonardo Marseglia che precede Leonardo Bizzotto e Francesca Raffaele. Allo start la prima fila non si fa sorprendere e va via lasciandosi alle spalle tutti gli altri 25 al via regolati da Vittorio Travagin anche se forse la partenza migliore è stata quella di Giuseppe Fusco che undicesimo al via è già quinto al primo giro. Al terzo passaggio Bizzotto e Fusco scavalcano Travagin mentre poco dopo la direzione gara espone la penalità dei 3 secondi al numero 81 Bizzotto ed al 54 Francesca Raffaele. Vince Marseglia davanti a Michelotto che nell ultimo giro era anche riuscito a superarlo ma senza riuscire a stargli davanti, terzo Fusco. 4 Vittorio Travagin, 5 Paolo Ferrari, 6 Leonardo Bizzotto, 7 Matteo Adami, 8 Francesca Raffaele, 9 Miriana Capella, 10 Alessandro Cenedese. Gruppo 2 Le qualifiche del gruppo 2 mettono in evidenza i telai Energy anche se il giro veloce arriva dal Gold di Mattia Limena che precede Riccardo Massa e Mattia Michelotto. La seconda batteria sembra ripetere il copione della prima, ma il dominio di Limena non è così netto tanto che Edoardo Villa (#42) al 6 giro e Tobias Brauhofer (#19) al penultimo giro riescono a superare Limena (#25) che reagisce in entrambe le occasioni e chiude primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Brauhofer e Nicola Placa (#93). 4 Lorenzo Ressico, 5 Leandro Anderruti, 6 Edoardo Villa, 7 Riccardo Massa, 8 Alessandro Balzarotti, 9 Andrea Di Brigida, 10 Davide Menegon. Finale La finale della Mini Rok racchiude i migliori piloti classificati nei due scontri qualificativi: Leonardo Marseglia parte subito in testa e ci rimane sino alla bandiera a scacchi inseguito da vicinissimo per tutta la gara da Mattia Michelotto e Giuseppe Fusco che completano così il podio. Unici confronti diretti quelli tra Placa e Limena per la quarta posizione e tra Massa, Villa Anderruti e Bizzotto che hanno chiuso la top ten con Francesca Raffaele che termina la sua corsa in 11^ piazza totale dopo essere scattata dalla 16 posizione in griglia di partenza. 4 Nicola Placa, 5 Mattia Limena, 6 Tobias Brauhofer, 7 Leonardo Bizzotto, 8 Leandro Anderruti, 9 Riccardo Massa, 10 Edoardo Villa.

3 125 Prodiver (Under) Il numero 14 Denis Tuia (Intrepid-TM) domina le qualifiche davanti al numero 7 Enea Menegatti (VRK-TM) ed al 558 Emanuele Denti (Rossocorsa-Modena): la posizione al palo però non è sufficiente per metterlo al riparo dai suoi avversari nella pre-finale. Parte infatti benissimo Menegatti che va a vincere proprio davanti a Tuia che ha subito inizialmente anche lo scatto del 45 Roberto Cesari (Maranello-TM) mentre ha concluso buon terzo uno dei protagonisti del trofeo dello scorso anno Francesco Alfiniti (#93) CRG-TM 4 Roberto Cesari 5 Simone Minguzzi 6 Giuseppe Di Giuseppe 7 Antonio Casolare 8 Rodolfo Massaro 9 Enrico Manzoni 10 Enrico Zatelli La finale si presenta quindi come un affare riservato ai primi quattro: parte infatti benissimo Francesco Alfiniti che si invola braccato da Denis Tuia, Roberto Cesari ed Enea Menegatti: questi velocissimi drivers si inseguiranno nell ordine per tutti i 20 giri che costituiscono la distanza della gara per concludere nell ordine racchiusi in meno di un secondo. 5 Matteo Vielmi 6 Matteo Salvetti 7 Antonio Sansone 8 Rodolfo Massaro 9 Davide Barchi 10 Enrico Manzoni

4 125 Prodiver (Over) A differenza della categoria riservata ai più giovani la over si ritrova con i tradizionali pochi ma buoni che in numeri si traducono in sei protagonisti nella 12 edizione del trofeo 7 laghi kart. Nelle qualifiche il numero 81 Andrea Montagnani (Parolin-Tm) regola i suo avversari senza difficoltà candidandosi quindi per la vittoria almeno nella pre-finale e così sarà: Montagnani rende subito il comando con una buona partenza e va a vincere davanti al #74 Christian Curti (Tony-Vortex), terzo il #575 Gianni Corti (Maranello-TM), quarto il #22 Davide Colombo (CRG-TM) che precede il #32 Paolo Scagnelli (CRGTM) e sesto conclude il #97 Attilio Borghi (Maranello-TM) ritirato a 5 giri dal termine. La partenza è l episodio che segnerà il risultato della finale sia per il contatto che coinvolge Montagnani e lo rallenta di mezzo minuto mentre Gianni Corti è addirittura out, sia per le penalità di 10 secondi che vanno a colpire lo stesso Montagnani, Davide Colombo e Paolo Scagnelli. Si ritrova così leader Christian Curti che riesce a vincere anche se Colombo al 14 giro lo supera ma non riesce a dargli nei 6 giri che restano un distacco superiore alla propria penalità (i famosi 10 secondi). Colombo riesce ad essere secondo davanti a Christian Curti terzo, Montagnani chiude quarto mentre anche Scagnelli si ferma anzitempo classificato però quinto.

5 Kz2 Il risultato delle qualifiche riprende in parte il risultato dello scorso anno: Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) precede Kevin Pomidori (Intrepid-TM) e Lucio Manno (CRG-TM). L avvio della pre-fianle è anche troppo spettacolare con la doppia destra dopo il via che si vede involontaria spettatrice di una carambola che coinvolge almeno sette kart e costringe il direttore di gara Lino Bonetti ad esporre la bandiera rossa. Nuovo via che stavolta lancia Lorenzo Lapina direttamente verso il primo posto sotto la bandiera a scacchi mentre è il numero 34 Matteo Greco (Vrk-TM) che si inserisce nelle posizioni da podio con una ottima partenza che dura però sino al quinto giro quando Pomidori si riprende la seconda posizione che aveva già in partenza. 4 Nicola Gnudi, 5 Cristiano Falciti, 6 Luciano Medeghini,, 7 Mirko Colombo, 8 William Lanzeni, 9 Lucio Manno, 10 Davide Sanna La finale è tutta imperniata sul confronto a due per la vittoria tra Pomidori e Lapina: al via è Kevin a mettersi alle spalle il più veloce delle qualifiche e riesce a domarlo con una certa disinvoltura almeno sino a metà gara. Poi esce la determinazione del kartista della Italcorse che nel corso del quattordicesimo giro supera Pomidori. Sul gradino di bronzo del podio troveremo infine Matteo Greco che ha avuto ragione del compagno di colori Gnudi già al sesto giro quando il Vrk-TM numero 16 ha lasciato la seconda posizione che ha occupato per 3 giri. La classifica dei primi dieci si completa quindi con: 5 Cristiano Falciti, 6 Lucio Manno, 7 Mirko Colombo, 8 Armando Iannaccone, 9 Luciano Medeghini, 10 Davide Sanna.

6 Junior-Rok Già dalle qualifiche abbiamo i primi verdetti a sorpresa con l unico vincitore del Trofeo 7 laghi per la 60 Baby Domenico Cicognini (Energy) solo secondo alle spalle della sica rosa di Sara Markucic (Tony) e terzo Matteo Nannini (Energy). La pre-finale congela subito al primo giro le posizioni della partenza visto che Sara Markucic non si fa sorprendere da Cicognini e poi il botto al tornante della postazione numero sette fa il resto: cinque piloti fermi con Gaia Cardinali assistita anche dai paramedici e soprattutto procedura slow fino al nono giro. Un giro di studio e poi l attacco vincente di Cicognini su Markucic che accusa il colpo e si ritrova terza dietro al polacco Maciej Szysko al penultimo giro. Il Kosmic del biancorosso di Varsavia non resiste e finisce quarto alle spalle del #182 Nannini. Da notare la rimonta del polacco Szczurek partito dalla casella numero 31 dello schieramento. 5 Skeed 6 Nicolas Gruber 7 Anderson Sella 8 Alessandro Riceputi 9 Asia Mondino 10 Kacper Szczurek La finale articolata sulla distanza dei 18 giri presenta un coktail perfetto di posizioni consolidate e duelli ravvicinati: Cicognini parte ben va in testa e si fermerà direttamente in parco chiuso da vincitore. Sara Markucic non si fa sorprendere al via ma al sesto passaggio deve cedere alla pressione di Matteo Nannini autore anche del giro veloce in gara. Il #139, l austriaco Nicholas Gruber (FA kart), riesce a tenersi a ridosso della zona podio e soprattutto a distanza di sicurezza dall autore della rimonta più efficace nella finale, il bergamasco #131 Samuele Valentini (Tonykart) che riesce a terminare quinto dalla slot numero diciassette al via. 6 Anderson Sella 7 Danny Carenini 8 Matteo Calà 9 Alessandro Brigatti 10 Giorgio Molinari

7 Rok L esito delle qualifiche con Luca Clerici #200 (CRG) che precede Alessio Baldi #226 (Wild kart) e Giuseppe Gaglianò # 282 (Energy) introduce ad una prefinale aperta ad ogni pronostico. La pre-finale in realtà diventa una passerella veloce per il solo Clerici poiché Ludovico Laurini #207 (Tony) è autore di una buona partenza che al secondo giro lo colloca già dietro a Clerici. Altro episodio degno di nota è il sorpasso di Massimo Rabaglia (Tony) che al sesto giro gli vale la terza posizione finale. 4 Giuseppe Gaglianò 5 Daniele Barbero 6 Alessio Baldi 7 Cristiano Colafrancesco 8 Tino Donadei 9 Edoardo Recchia 10 Manuel Gritti Al via della finale ottimo guizzo di Jean Luyet #202 (Tonykart) che transita quinto al primo giro dalla 12ma casella della partenza. Al comando si porta Clerici direttamente ombreggiato da Rabaglia autore anche lui di uno scatto molto determinato. I due si marcano stretti sino al 18 giro quando Rabaglia trova l attacco vincente su Clerici che non riesce a reagire nei due giri successivi che li portano alla bandiera a scacchi. Completa il podio Laurini che nei primi giri si era proposto come diretto antagonista di Clerici. 4 Cristiano Colafrancesco 5 Jean Luyet 6 Federico Biagioli 7 Alessio Gandolfi 8 Tino Donadei 9 Manuel Gritti 10 Daniele Barbero

8 Super-Rok Qualifiche della Super-Rok che vanno al #308 Daniele Basiliotti (Tony) davanti al #358 Riccardo Cinti (Tony) ed allo svizzero #315 Dominic Waibel (Kosmic). La pre-finale è priva di scossoni in termini di risultato ad eccezione del clamoroso testa-coda di Michele Imberti, Energy #344, che al 12 passaggio mette fine alla sua gara mentre era in quarta posizione. L unica sorpresa sotto la bandiera a scacchi è la terza posizione di Lorenzo Caponi (Tonykart #339) dietro al vincitore Basiliotti e Riccardo Cinti secondo. 4 Dominic Waibel 5 Francesco Durante 6 Simone Mazzotti 7 Mattia D abramo 8 Danilo Albanese 9 Tanja Muller 10 Alessandro Vantini Finale all insegna degli errori e dei grandi recuperi: la partenza di Basiliotti è da manuale, mentre Waibel perde posizioni e addirittura Caponi si ritrova in fondo allo schieramento. Siamo al secondo giro e Cinti, in quel momento secondo va in testacoda e finisce lì la sua gara. Superiamo la metà corsa ed al 16 giro si ripete lo stesso episodio per Danilo Albanese che da terzo si ritrova fuori gara. Tra un sorpasso ed un ritiro conditi anche dal giro veloce in gara emerge allora Simone Mazzotti, Tonykart #333, che al 20 ed ultimo giro mette a segno il colpo vincente nei confronti di Basiliotti andando a vincere in volata sul suo avversario. Terzo è Vittorio Russo, Tony #309, che ha recuperato dalla ventesima posizione in partenza. 4 Marco Moretti 5 Alessandro Vantini 6 Andrea Zaninelli 7 Marco Ripamonti 8 Alessandro Di Cori 9 Dominic Waibel 10 Nicolas Magni

9 Shifter-Rok Nelle qualifiche si mette subito in evidenza Mattia Vita, Tony #419, davanti a Matteo Orengo, Tony #444, e Paolo Bonetti, Tony #477. Nella pre-finale è il graduale ma inesorabile recupero di Paolo Bonetti a tenere banco: al via è Vita ad andare al comando, ma dopo qualche giro di assestamento il Tony numero 477 va in testa nel corso del nono passaggio. Alle spalle di Vita giungerà al traguardo il Kalìkart # 401 di Federico Squaranti. 4 Cristopher Zani, 5 Cristian Lepore, 6 Marco Pagani, 7 Andrea Orengo, 8 Luca Osvaldi, 9 Marco Bonfanti, 10 Alessandro Calvi. Finale ancora una volta segnata dalle penalità in partenza che hanno coinvolto piloti delle prime file oppure del fondo schieramento. Alla partenza scatto perentorio di Mattia Vita che solo molto più tardi, ovvero il dodicesimo dei 20 giri si vedrà comminata la penalizzazione. Si ritrova così virtualmente in testa il Kalì di Squaranti che al termine scoprirà a sua volta di aver subito la stessa penalità di Vita che, per ironia della sorte, si deve ritirare proprio all ultimo giro, il diciannovesimo. In questa gara quasi ad eliminazione si distingue Andrea Zemin che partito diciottesimo si ritrova nella top ten alla guida del Gold #412. Sul podio accanto al vincitore Paolo Bonetti si ritrovano Marco Pagani, Tony #418 con Matteo Orengo sul Tony #444; la classifica per le prime 10 posizioni è: 4 Cristopher Zani, 5 Federico Squaranti, 6 Gabriele Bensi, 7 Marco Bonfanti, 8 Andrea Zemin, 9 Pierluigi Giglio, 10 Fabrizio Reich. Il Prossimo appuntamento per la 2^ e conclusiva prova del 12 Trofeo 7 Laghi è in programma in data 19 Luglio, naturalmente sempre presso la pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (PV) Una puntata ricca di bellissime gare Vi attende, in onda Domenica 03/05 sulla TV Nazionale (canale 283 del digitale terrestre) e in simultanea su SKY al canale 821 alle ore 22:30 La prossima settimana invece la puntata andrà in onda all'interno di un'altra TV Nazionale ed oltre 90 emittenti del digitale terrestre in tutta Italia. Le puntate sono visibili su internetall'indirizzohttp:// Ufficio Stampa GO-KARTv

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

ROFEO7LAGHI XII TROFEO 7 LAGHI 19 LUGLIO 2015. Comunicato stampa. La 2a giornata del trofeo, inizialmente

ROFEO7LAGHI XII TROFEO 7 LAGHI 19 LUGLIO 2015. Comunicato stampa. La 2a giornata del trofeo, inizialmente XII TROFEO 7 LAGHI 19 LUGLIO 2015 Comunicato stampa La 2a giornata del trofeo, inizialmente prevista per l ultimo week-end di luglio, propone la novità di abbinarsi alla seconda prova del Trofeo Nazionale

Dettagli

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.)

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) Stagione 2014-2015 5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) 27-10-2014 18:25 - Campionato GIOVANISSIMI B Nella 5 gara di campionato i giovanissimi B incontrano

Dettagli

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1 Regolamento pag 1 GARA La manifestazione avrà luogo presso il circuito BIG KART di Rozzano e sara così formata da 6 gare endurnce da 2 ore e 4 gare endurance da 3divise in 20 minuti di libere più 10 minuti

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

A Siena è scattata l ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting

A Siena è scattata l ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting ACISPORT KARTING A Siena è scattata l ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting Sul Circuito di Siena è in corso la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting. In pista tutti i protagonisti

Dettagli

Formula1 27 Marzo 15/ 15

Formula1 27 Marzo 15/ 15 27 Marzo 15/ 15 Pal. 17389 Avv. 10, Scom. 1 Vincente Qualifica Ufficiale - Sabato 28/03, 10.00 1 HAMILTON 1,60 2 ROSBERG 2,70 3 VETTEL 25 6 RAIKKONEN 25 4 BOTTAS 33 5 MASSA 40 7 RICCIARDO 75 8 KVYAT 100

Dettagli

CRG-MAXTER CON DE CONTO MATTATORE ALLA WSK CHAMPIONS CUP

CRG-MAXTER CON DE CONTO MATTATORE ALLA WSK CHAMPIONS CUP CRG RACING TEAM CRG-MAXTER CON DE CONTO MATTATORE ALLA WSK CHAMPIONS CUP De Conto su CRG-Maxter si aggiudica una spettacolare Finale ad Adria nella prima prova internazionale in KZ. Prestazione positiva

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere

REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE Giochi Senza Quartiere NOTE GENERALI Nelle Pagine a seguire verranno descritti i regolamenti di tutti i Giochi della Terza Edizione di Giochi Senza Quartiere. In questa

Dettagli

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 Per informazioni, contattare: Luca Cattaneo. Luca Cattaneo Tel. 0335-203063 comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 E-mail: Lucat@ibm.net Tel. 0335-203063 Fax 02 93 59 07 24 Cambio di equipaggio per la Porsche

Dettagli

Il gioco di Rino che va in città.

Il gioco di Rino che va in città. i28 Il gioco di Rino che va in città. SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA LOCALITÀ ARANOVA SEZIONI SEZIONI A B D E CLASSE CLASSE 1 SEZIONE SEZIONE A Fiumicino - Aranova CODICE FM157/4IS-A CODICE FM157/4IS-A

Dettagli

1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento

1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento GREYHOUNDS (Levrieri) Componenti 1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento L'obiettivo del gioco

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P.

REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P. REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P.IVA 01468030083 1) La distribuzione delle carte 2) Le regole del gioco 3) Dichiarazioni

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi Ins. Zanella Classe seconda Problemi moltiplicativi FOGLI DI CARTA OGGI IN CLASSE SIAMO IN 23 ALUNNI. LA MAESTRA DA AD OGNI ALUNNO 3 FOGLI. DISEGNA QUESTA SITUAZIONE, IN MODO CHE SI CAPISCA QUANTI FOGLI

Dettagli

Regolamento nazionale

Regolamento nazionale Regolamento nazionale (Per capire meglio tra virgolette la nota da che regolamento è tratta la regola, dove non ci sono virgolette la regola è presente sia nel Faentino che nel Ravennate.) LE PEDINE Sono

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

LA FURIA MURCIANA SCHIERATA DA LORENZO METTE LA FIRMA SU ENTRAMBE LE GARE

LA FURIA MURCIANA SCHIERATA DA LORENZO METTE LA FIRMA SU ENTRAMBE LE GARE LA FURIA MURCIANA SCHIERATA DA LORENZO METTE LA FIRMA SU ENTRAMBE LE GARE Doppia gara e doppia vittoria per Pedro Javier Castano Illàn, mentre Cristian di Lonardo non azzarda, vince il titolo e si aggiudica

Dettagli

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE.

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La documentazione qui riportata è ricavata dalla trascrizione dei lucidi che vengono prodotti dall

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 1. PRINCIPI GENERALI Il presente regolamento si applica alle prove di Campionato Italiano Vintage Endurance 2015 (da qui in avanti definito

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI 1) Ogni gioco popolare inserito nel programma del Palio delle Borgate contribuisce alla classifica generale come evento singolo. TIRO ALLA FUNE 2) La gara inizia quando

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1 Prova di MateMatica - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 1 Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012

Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012 Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012 photo proprietà Team Assomotor Castelletto di Branduzzo (Pavia), 15/16 Settembre 2012 Si è concluso oggi il Campionato Italiano Supermoto 2012. Avendo

Dettagli

Regolamento Super Master League

Regolamento Super Master League Regolamento Super Master League Crediti iniziali per squadra: 700 Le rose delle squadre partecipanti NON potranno contenere calciatori uguali per la fase a gironi. Nella fase finale invece il le rose potranno

Dettagli

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso.

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. REGOLAMENTO FAENTINO LE PEDINE Sono 144 così divise: Fiori x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Stagioni x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Dall 1 al 9 x 4 Scritti (detti anche caratteri) Dall 1 al 9 x 4 Canne (detti

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

Ulteriori problemi di fisica e matematica

Ulteriori problemi di fisica e matematica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Firenze Agosto 2010 Ulteriori problemi di fisica e matematica Giovanni Romano Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso

Dettagli

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano Il perché di un corso sull uso della bicicletta Il motore della bicicletta e la

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA

AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA ALESSIO Team Firestorm MICHELE AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA Quest anno il nome del robot è Rhynobot a causa del prolungamento frontale che ricorda il corno di un rinoceronte. Capitolo 1: Missioni scelte

Dettagli

VIRTUAL DYNO - presentazione. VIRTUAL DYNO - inserimento dati

VIRTUAL DYNO - presentazione. VIRTUAL DYNO - inserimento dati VIRTUAL DYNO - presentazione All'apertura il software VIRTUAL DYNO si presenta in questo modo. A seguire vi mostreremo come l'utilizzo sia estremamente semplice ed i risultati vi consentano di sfruttare

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

CARTE. Regolamento Belote. Regole del gioco: Determinazione del seme di briscola (Belote classico):

CARTE. Regolamento Belote. Regole del gioco: Determinazione del seme di briscola (Belote classico): CARTE aggiornato al 25/06/2014 Entrambe le gare di carte si svolgeranno presso il salone Polivalente di Pinasca. Entrambe le gare saranno giocate da giocatori in coppia, la coppia può essere diversa nelle

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-. Questi

Dettagli

INTRODUZIONE. Il Trofeo 2009

INTRODUZIONE. Il Trofeo 2009 INTRODUZIONE AL Il Trofeo 2009 Il TrofeoDEDACCIAI 2009 è una manifestazione ciclistica a tappe gestita dalla GIROinGIRO SERVIZI e si disputa sotto l egida della e dell Federazione Ciclistica Italiana F.C.I.

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com -

hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com - hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com - Tema: Il gioco rappresenta un assedio dove il numero degli Assedianti, è il doppio di quello degli Assediati.

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

Spiegazioni del sito

Spiegazioni del sito Spiegazioni del sito In questa guida ti verrà spiegato brevemente il sito di Profits25. Guarda le immagini, leggi le descrizioni e dopo aver fatto alcune volte i vari passaggi ti sarà facile muoverti al

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

PALLAVOLO FASE FINALE

PALLAVOLO FASE FINALE PALLAVOLO FASE FINALE REGOLAMENTO ORGANICO www.ateneika.com ART. 1 Partecipanti: Tutti i giocatori partecipanti al torneo dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento iscrizioni che

Dettagli

Compagnia teatroblu CenerentolO

Compagnia teatroblu CenerentolO Compagnia teatroblu CenerentolO Di: Susanna Gabos Regia: Nicola Benussi Attori: Klaus Saccardo Marta Marchi Clara Setti Costumi: Giacomo Sega Scenografia: Andrea Coppi Luci: Luca De Martini Produzione:

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

Cartella: L esperienza del contare. Attività: CONTIAMO I FAGIOLI

Cartella: L esperienza del contare. Attività: CONTIAMO I FAGIOLI Cartella: L esperienza del contare Attività: CONTIAMO I FAGIOLI www.quadernoaquadretti.it Attività testata da Martina Carola (Gruppo di ricerca sulla scuola primaria del Seminario di Didattica della Matematica

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

Comitato Regionale Toscano

Comitato Regionale Toscano Comitato Regionale Toscano Staff SIGMA Toscano Paolo Campailla Gennaio 2013 Naldini Mauro Introduzione Questo manuale è stato redatto da un operatore SIGMA che, alle prime armi, si è appuntato tutto ciò

Dettagli

Terza Edizione Giochi di Achille (13-12-07) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E4 (Alunni di quarta elementare)

Terza Edizione Giochi di Achille (13-12-07) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E4 (Alunni di quarta elementare) Il Responsabile coordinatore dei giochi: Prof. Agostino Zappacosta Chieti tel. 0871 6584 (cell.: 40 47 47 952) e-mail:agostino_zappacosta@libero.it Terza Edizione Giochi di Achille (1-12-07) - Olimpiadi

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-gioco. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-gioco.

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

LUCA CORBERI TRIONFA NELLA FINALE KZ2 DEL 25 TROFEO DI PRIMAVERA A LONATO

LUCA CORBERI TRIONFA NELLA FINALE KZ2 DEL 25 TROFEO DI PRIMAVERA A LONATO SO.FIN.PA. Srl South Garda Karting Via Monti Slossaroli 25017 LONATO (BS) www.southgardakarting.it info@southgardakarting.it SOUTH GARDA KARTING - LONATO (BRESCIA, ITALY) LUCA CORBERI TRIONFA NELLA FINALE

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Possesso palla in allenamento

Possesso palla in allenamento Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Il possesso palla inteso come esercitazione sta assumendo un importanza sempre maggiore nelle sedute

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 SAN LORENZO NUOVO Grande successo di iscritti e di pubblico alla

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE 1 OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: COSA SONO E PERCHÉ SONO RISCHIOSE I bond subordinati sono una speciale categoria di obbligazioni il cui rimborso nel caso di problemi finanziari per l emittente - avviene successivamente

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei precedenti interventi al modello culturale del nostro Minibasket raccontando l esperienza finlandese, ora vorrei rivolgere

Dettagli

Quale figura geometrica manca in qualcuno dei quattro riquadri?

Quale figura geometrica manca in qualcuno dei quattro riquadri? 1 Quale figura geometrica manca in qualcuno dei quattro riquadri? 2 Quanti triangoli sono presenti nella figura? 7 6 5 4 3 3 Trova la parte mancante della casetta 4 Cinque coccinelle vivono in un cespuglio.

Dettagli

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo Indice Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo PARTE PRIMA - La RSU 11 Capitolo I Che cosa è la RSu 13 Capitolo II Come lavora la RSu 18 Capitolo III - Il negoziato: tempi

Dettagli

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA CLASSE SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MICROSCOPICO Capire chi siamo, come siamo fatti e in che mondo viviamo sono esigenze vitali delle persone e, in particolare, dei bambini. Bisogna allora cominciare a guardare

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

In tuo aiuto è arrivata una nuova legge, il D.Lgs. 81/08, che si preoccupa di tutelarti nella tua attività lavorativa, che per te è rappresentata

In tuo aiuto è arrivata una nuova legge, il D.Lgs. 81/08, che si preoccupa di tutelarti nella tua attività lavorativa, che per te è rappresentata In tuo aiuto è arrivata una nuova legge, il D.Lgs. 81/08, che si preoccupa di tutelarti nella tua attività lavorativa, che per te è rappresentata dallo studio. Eh sì, perché per la legge sei un lavoratore.

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5

REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5 REGOLE PARTICOLARI DEL CALCIO A 5 NUMERO DEI CALCIATORI Una gara non può essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere meno di 3 calciatori partecipanti al gioco. SOSTITUZIONI

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

REGOLAMENTO ROULETTE 3D

REGOLAMENTO ROULETTE 3D REGOLAMENTO ROULETTE 3D La Roulette 3D appartiene alla famiglia dei Giochi di sorte a quota fissa. Il gioco della Roulette 3D prevede una pallina che, lanciata in direzione opposta rispetto ad una ruota

Dettagli

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7

REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 REGOLAMENTO FRANKIE DETTORI MAGIC 7 Slot machine a 5 rulli e 25 linee Lo scopo di Frankie Dettori Magic 7 è ottenere una combinazione vincente di simboli dopo la rotazione dei rulli. Per giocare: Il valore

Dettagli

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Ogni squadra dovrà iscrivere minimo 8 giocatori, senza limiti di sesso e con età minima 18 anni.

Ogni squadra dovrà iscrivere minimo 8 giocatori, senza limiti di sesso e con età minima 18 anni. Sommario 1. DISCIPLINE... 2 2. GIOCATORI... 2 2.1 NUMERO GIOCATORI... 2 2.2 NUMERO MASSIMO GIOCATORI... 2 2.3 PARTECIPAZIONE... 2 2.4 ESCLUSIONI... 2 3. ISCRIZIONI... 2 3.1 QUOTA ISCRIZIONE... 2 3.2 SERVIZI

Dettagli

BlackJack. regole del gioco

BlackJack. regole del gioco BlackJack regole del gioco Il gioco viene aperto dalle parole del croupier Fate il vostro gioco. I giocatori devono effettuare le proprie puntate sui vari Box. Il croupier annuncia Nulla va più, dopo questo

Dettagli

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori.

Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Un Gioco di Bruno Faidutti & Bruno Cathala Da 3 a 5 giocatori. Materiale 1 mappa di gioco circolare "Marte", divisa in 10 zone. 20 tessere destinazione. 14 tessere risorse. 70 gettoni punteggio. 24 carte

Dettagli

FORMULA MOTOR RACING COME SI GIOCA LE PARTI DEL GIOCO COME VINCERE. Un gioco di Reiner Knizia. Da 3 a 6 giocatori da 8 anni in su

FORMULA MOTOR RACING COME SI GIOCA LE PARTI DEL GIOCO COME VINCERE. Un gioco di Reiner Knizia. Da 3 a 6 giocatori da 8 anni in su FORMULA MOTOR RACING Un gioco di Reiner Knizia Da 3 a 6 giocatori da 8 anni in su COME SI GIOCA L obiettivo del gioco è quello di vincere il Campionato Costruttori, guadagnando con le due vetture della

Dettagli