Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico"

Transcript

1 Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico Autore : Noemi Secci Data: 29/12/2016 Detrazione Irpef per figli a carico: quando spetta, deve essere fruita al 50% da entrambi i genitori o può beneficiarne interamente uno solo? Quest anno ho percepito un reddito molto più alto di quello di mio marito: vorrei sapere se posso mettere nostro figlio a mio carico al 100%. La detrazione per figli a carico è ripartita, normalmente, al 50% tra padre e madre. Tuttavia, esistono dei casi in cui può spettare a un solo genitore al 100%: dietro accordo, se ha il reddito più alto; se ha l altro genitore a carico; se risulta affidatario esclusivo (in questo caso è comunque possibile che i genitori decidano di accordarsi per la detrazione al 50%). Pertanto, nel caso della lettrice, che ha un reddito più alto del marito, la detrazione può essere da lei fruita al 100%, se si accorda con il coniuge. In caso di più figli, bisogna sottolineare che la detrazione è unica per tutti i figli: non è possibile, cioè, avere a carico un figlio al 100% e gli altri al 50%.

2 Figlio a carico: quando Innanzitutto, va detto che un figlio può essere considerato a carico quando il reddito non supera 2.840,51 euro nell anno. Ciò vuol dire che, anche se il figlio supera questa soglia il 31 dicembre dell anno, per tutto l anno non è considerato a carico. In questo caso, dunque, se è stata calcolata la detrazione per il figlio a carico in busta paga, mese per mese, quanto non spettante va restituito in sede di conguaglio annuale o di dichiarazione dei redditi. Detrazione: che cos è Facciamo chiarezza su che cos è la detrazione: si tratta di un beneficio che consiste nel sottrarre un importo non dal proprio reddito (altrimenti parliamo di deduzione), ma direttamente dall imposta. Detrazione per figli a carico: come si calcola La detrazione per figli a carico si calcola tramite una formula, che varia a seconda dell età dei figli, del reddito, del possesso di handicap e del numero dei figli: figlio minore di 3 anni: 1220 [(95000 reddito complessivo)/ 95000]; figlio da 3 anni in su: 950 [( reddito complessivo)/ 95000]. Per ogni figlio, la cifra da cui sottrarre il reddito complessivo e il divisore (cioè i euro) sono aumentati di euro. Ad esempio, se si hanno 3 figli la detrazione, per ciascun figlio, sarà pari alla seguente espressione: 1220 [( reddito complessivo)/ ] se il figlio ha meno di 3 anni; 950 [( reddito complessivo)/ ] se il figlio ha da 3 anni in su.

3 I euro sono stati dunque aumentati di per il 2 figlio e di ulteriori per il 3 figlio, sino ad arrivare a euro. Dal 4 figlio in su, le detrazioni teoriche di e 950 euro sono aumentate, rispettivamente, a euro, per i figli minori di 3 anni e euro per quelli da 3 anni in su, cioè sono aumentate di 200 euro. Se un figlio è portatore di handicap, la detrazione teorica è aumentata di 400 euro. Anche se la percentuale di detrazione è unica per tutti i figli, come abbiamo visto, la formula matematica da applicare non è uguale per tutti i figli ma, come appena esposto, deve essere calcolata una detrazione differente per ogni figlio. Ad esempio, se Tizio ha 3 figli, di cui uno minore di 3 anni, ed uno maggiore di 3 anni portatore di handicap, considerando un reddito complessivo pari a euro, ha diritto alle seguenti detrazioni: per il figlio minore di 3 anni la detrazione teorica è pari a 1220 euro ed il coefficiente è pari a euro (aumento di per ogni figlio successivo al primo); la detrazione è dunque pari a: 1220 [( ) / ]= 1024,80 euro; per il figlio con più di 3 anni portatore di handicap la detrazione teorica è pari a 950 euro aumentata di 400 euro, dunque pari a 1350 euro ed il coefficiente è pari a euro (aumento di per ogni figlio successivo al primo); la detrazione è dunque pari a: 1350 [( ) / ]= 1134 euro. Pertanto al contribuente spetta una detrazione complessiva per i due figli a carico di 2.158,80 euro: questo importo sarà sottratto all imposta dovuta. Detrazione per figli a carico: mesi di spettanza Come abbiamo detto, basta che il figlio superi la soglia di 2.840,51 euro, anche nel corso dell anno, perché non sia più considerato a carico. Bisogna però considerare che, in certi casi, le detrazioni per figlio a carico possono spettare solo in alcuni mesi dell anno.

4 Quando le detrazioni non spettano in misura uguale per tutto l anno, vanno proporzionate in base ai mesi in cui è presente il requisito del carico. Facciamo alcuni esempi per capire meglio: se un figlio nasce il 10 novembre, la detrazione spetta per 2 mesi: dunque l importo della detrazione si deve dividere per 12 e moltiplicare per 2; nell anno in cui un figlio compie i 3 anni di età, spetta la detrazione maggiorata sino al mese del compleanno: in pratica, se un figlio compie gli anni il 10 maggio, la detrazione maggiorata per figli al di sotto dei 3 anni spetta per 5 mesi, e la detrazione inferiore spetta per i restanti 7 mesi; se invece un figlio a carico si sposa, la detrazione spetta al genitore sino al mese che precede il matrimonio, ed al coniuge dal mese in cui avvengono le nozze in poi: se, dunque, un figlio si sposa il 6 giugno, il genitore ha diritto alla detrazione per 5 mesi, mentre i restanti 7 mesi di detrazione sono fruiti dal coniuge. Lo stesso discorso non vale, invece, nel caso in cui il figlio superi la soglia di reddito pari a 2.840,51 euro: ai fini del carico, come abbiamo detto, si considera il reddito complessivo dell anno. Dunque non ha rilevanza il mese in cui il figlio ha superato la soglia di reddito, in quanto, anche se la soglia è superata, per assurdo, il 31 dicembre, al genitore, per l intero anno, non spetta alcuna detrazione. Se la detrazione è già stata fruita, mese per mese, in busta paga o nei cedolini di pensione o di disoccupazione, il sostituto d imposta (datore di lavoro o Inps) deve procedere al conguaglio, quindi a trattenere dalla paga tutta la detrazione non spettante. Se il conguaglio da parte del sostituto d imposta non è effettuato, la restituzione avviene in sede di dichiarazione dei redditi, con modello Unico o 730. Detrazione per famiglie numerose Per chi ha dai 4 figli in su, oltre alle detrazioni già esposte per ogni figlio a carico, spetta un ulteriore detrazione, unica per tutti i figli, nota col nome Bonus famiglie numerose. La detrazione è pari a euro indipendentemente dal reddito, a prescindere dal numero di mesi nei quali ciascun figlio risulta a carico: ad esempio, se in una famiglia

5 Powered by TCPDF ( nasce il 4 figlio il 31 dicembre, il bonus famiglie numerose spetta per intero. Se il contribuente è incapiente, cioè nel caso in cui la detrazione superi l imposta da pagare, la detrazione non si azzera all azzerarsi dell imposta, come succede nella generalità dei casi, ma si forma un credito a suo favore pari all importo del bonus non fruito, considerando le altre detrazioni spettanti già sottratte dai tributi dovuti. Ad esempio, se l Irpef a carico del contribuente è pari a 5000 euro, ed ha già fruito delle detrazioni spettanti per familiari a carico pari ad un totale di 4800 euro, con soli 200 euro della detrazione famiglie numerose il tributo si azzera. I restanti 1000 euro possono allora essere utilizzati come credito d imposta.

Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti di reddito.

Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti di reddito. Come funzionano le detrazioni per familiari a carico? Autore : Noemi Secci Data: 07/08/2019 Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti

Dettagli

Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano.

Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano. Bonus figli a carico 2019 Autore : Noemi Secci Data: 19/12/2018 Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano. Grazie

Dettagli

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano.

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano. Detrazioni sul reddito di lavoro e pensione, quali sono Autore : Noemi Secci Data: 14/06/2019 Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto

Dettagli

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro. Stipendio: come calcolare il netto dal lordo Autore : Noemi Secci Data: 13/07/2018 Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Dettagli

Come si calcola la pensione mensile netta?

Come si calcola la pensione mensile netta? Come si calcola la pensione mensile netta? Autore : Noemi Secci Data: 24/09/2016 Pensione: come arrivare dall importo lordo liquidato dall Inps al netto mensile alla mano. Una pensione da 2.000 euro mensili

Dettagli

Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si deve restituire.

Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si deve restituire. Bonus Irpef 2019: a chi spettano gli 80 euro Autore : Noemi Secci Data: 13/10/2019 Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si

Dettagli

Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019.

Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019. Bonus famiglia 2019: novità Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019.

Dettagli

Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima?

Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima? Pensione di reversibilità: c'è la tredicesima? Autore : Noemi Secci Data: 05/12/2018 Chi percepisce l indennità di disoccupazione ha diritto alla corresponsione della mensilità aggiuntiva nel mese di dicembre

Dettagli

Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo dell indennità.

Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo dell indennità. Disoccupazione Naspi: importo 2019 Autore : Noemi Secci Data: 04/12/2018 Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo

Dettagli

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus bebè, premio alla nascita, voucher babysitter, bonus asilo nido, bonus figli a carico e detrazioni: tutte le misure a favore delle famiglie. Bonus mamma

Dettagli

Tfr, come si calcola la tassazione

Tfr, come si calcola la tassazione Tfr, come si calcola la tassazione Autore : Noemi Secci Data: 27/10/2016 Tassazione separata della liquidazione: come calcolare l imposta e le detrazioni, quali sono gli anni di anzianità convenzionale,

Dettagli

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati? Borsa di studio: quale tassazione? Autore : Noemi Secci Data: 27/04/2018 Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Dettagli

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti?

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? Pensione di reversibilità, spetta la quattordicesima? Autore : Noemi Secci Data: 03/04/2018 In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? La quattordicesima, cioè

Dettagli

1. Dall imposta lorda si detraggono per carichi di famiglia i seguenti importi: a) per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato:

1. Dall imposta lorda si detraggono per carichi di famiglia i seguenti importi: a) per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato: Detrazione per Carichi familiari in vigore per l'anno 2012 «Art. 12. (Detrazioni per carichi di famiglia). 1. Dall imposta lorda si detraggono per carichi di famiglia i seguenti importi: a) per il coniuge

Dettagli

Nuovi scaglioni di reddito

Nuovi scaglioni di reddito Nuovi scaglioni di reddito - Fino a 15.000,00: 23% - Oltre 15.000,01 e fino 28.000,00: 27% - Oltre 28.000,01 e fino 55.000,00: 38% - Oltre 55.000,01 e fino 75.000,00: 41% - Oltre 75.000,01: 43% Le aliquote

Dettagli

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi. Reddito di cittadinanza: come si calcola Autore : Noemi Secci Data: 20/09/2019 Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Dettagli

Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari

Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2017 Quali sono i benefici fiscali validi nel 2018 a favore dei portatori di handicap e dei loro familiari?

Dettagli

Dal 1 1 gennaio 2007:

Dal 1 1 gennaio 2007: IRPEF 2007 1 Dal 1 1 gennaio 2007: nuovi scaglioni di reddito e aliquote di imposta nuove detrazioni per carichi di famiglia nuove detrazioni d imposta variabili in funzione del reddito complessivo del

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

730, posso presentarlo in ritardo?

730, posso presentarlo in ritardo? 730, posso presentarlo in ritardo? Autore : Noemi Secci Data: 15/06/2016 Presentazione tardiva della dichiarazione dei reddito con modello 730, correzione degli errori nel modello, integrazione dei dati.

Dettagli

LE NUOVE DETRAZIONI PER FIGLI A CARICO

LE NUOVE DETRAZIONI PER FIGLI A CARICO . LE NUOVE DETRAZIONI PER FIGLI A CARICO La Finanziaria 2013 ha innalzato le detrazioni per i figli a carico, prevedendo la spettanza delle stesse nella misura di: 950 (in luogo di 800) per ciascun figlio,

Dettagli

Integrazione della pensione al trattamento minimo: come funziona, chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come si calcola.

Integrazione della pensione al trattamento minimo: come funziona, chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come si calcola. Integrazione al trattamento minimo 2019 Autore : Noemi Secci Data: 24/02/2019 Integrazione della pensione al trattamento minimo: come funziona, chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come si calcola.

Dettagli

SESSIONE 5 IMPONIBILI E RITENUTE FISCALI

SESSIONE 5 IMPONIBILI E RITENUTE FISCALI SESSIONE 5 IMPONIBILI E RITENUTE FISCALI FARMACIA DOTTORE, VORREI UNA POMATA PER... L IRPEF IMPOSTA TASSA DEDUZIONI DETRAZIONI RITENUTE Prelievo coattivo di ricchezza dal cittadino contribuente, volto

Dettagli

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi.

Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Integrazione al trattamento minimo 2020 Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2019 Aumento delle pensioni più basse nel 2020: importo, chi ne ha diritto, come funziona per chi percepisce altri redditi. Hai

Dettagli

L approfondimento: Detrazioni per familiari a carico

L approfondimento: Detrazioni per familiari a carico L approfondimento: Detrazioni per familiari a carico Nella determinazione dell imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), lo Stato riconosce al lavoratore il diritto di detrarre alcune somme (le

Dettagli

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi

CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione. A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi CONGUAGLIO DI FINE ANNO Esercitazione A cura di Alessandra Gerbaldi A cura di Alessandra Gerbaldi 1 LA BUSTA PAGA DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO Di seguito si riporta un esempio di busta paga, del mese di

Dettagli

È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato?

È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato? Riscatto laurea: quale conviene? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 È più conveniente il riscatto degli studi universitari ordinario o quello con onere agevolato? Recentemente, l Inps ha messo a disposizione

Dettagli

Contributi INPS. Scaglioni Irpef Annui

Contributi INPS. Scaglioni Irpef Annui 1 2 BUSTA PAGA La busta paga è quel documento che sintetizza tutti gli elementi che caratterizzano la retribuzione di un lavoratore fino ad arrivare all elemento più rilevante della busta paga, cioè la

Dettagli

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018 Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci Data: 13/06/2018 Quali benefici spettano a chi possiede un'invalidità civile riconosciuta del 74%: pensione anticipata, Ape, assegno di assistenza, agevolazioni

Dettagli

Modello 730/2018, il TFR in busta paga condiziona il bonus 80 euro

Modello 730/2018, il TFR in busta paga condiziona il bonus 80 euro Modello 730/2018, il TFR in busta paga condiziona il bonus 80 euro Data Articolo: 07 Giugno 2018 Autore Articolo: Nicolò Cipriani Il bonus di 80 euro mensili per un totale di 960 euro annui è un beneficio

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 31 08.02.2016 730: detrazioni per figli e coniuge a carico Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 I contribuenti soggetti a IRPEF ai fini

Dettagli

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici?

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Autore : Noemi Secci Data: 10/03/2016 Legge 104, handicap ed invalidità: i requisiti sanitari che danno luogo ai benefici riconosciuti

Dettagli

Tasse universitarie, libri di testo, affitto studenti fuori sede, riscatto anni di laurea: quali spese si possono detrarre?

Tasse universitarie, libri di testo, affitto studenti fuori sede, riscatto anni di laurea: quali spese si possono detrarre? Studenti universitari, cosa scaricare nel 730 Autore : Noemi Secci Data: 14/05/2019 Tasse universitarie, libri di testo, affitto studenti fuori sede, riscatto anni di laurea: quali spese si possono detrarre?

Dettagli

Detrazioni per familiari a carico I controlli da operare in sede di conguaglio fiscale

Detrazioni per familiari a carico I controlli da operare in sede di conguaglio fiscale Detrazioni per familiari a carico I controlli da operare in sede di conguaglio fiscale A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: INPS Premessa Il conguaglio fiscale di fine

Dettagli

DESCRIZIONE INFORMAZIONE

DESCRIZIONE INFORMAZIONE Manuale operativo SOMMARIO DESCRIZIONE INFORMAZIONE Pag. Il calcolo dell Irpef 2 Detrazioni per lavoro dipendente 3 Detrazioni per familiari a carico 4 Detrazioni per il coniuge 4 Detrazioni per i figli

Dettagli

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità Informativa per la clientela di studio N. 70 del 30.04.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità Dal prossimo mese di maggio (al massimo nel mese di giugno per ragioni tecniche),

Dettagli

Riscatto degli anni del corso di studi universitari: quando è possibile, quanto costa, quali benefici comporta, quando può essere agevolato.

Riscatto degli anni del corso di studi universitari: quando è possibile, quanto costa, quali benefici comporta, quando può essere agevolato. Riscatto laurea: tutto quello che devi sapere Autore : Noemi Secci Data: 13/04/2019 Riscatto degli anni del corso di studi universitari: quando è possibile, quanto costa, quali benefici comporta, quando

Dettagli

Nel complesso, la riforma del Centrosinistra redistribuisce le risorse impegnate dal Centrodestra con il secondo modulo e riduce il peso complessivo

Nel complesso, la riforma del Centrosinistra redistribuisce le risorse impegnate dal Centrodestra con il secondo modulo e riduce il peso complessivo L intervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra nella passata legislatura. L obiettivo della riforma è di rendere l

Dettagli

Nuovi scaglioni di reddito

Nuovi scaglioni di reddito Nuovi scaglioni di reddito - Fino a 15.000,00: 23% - Oltre 15.000,01 e fino 28.000,00: 27% - Oltre 28.000,01 e fino 55.000,00: 38% - Oltre 55.000,01 e fino 75.000,00: 41% - Oltre 75.000,01: 43% Le aliquote

Dettagli

Modulo P159_ foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, Roma

Modulo P159_ foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, Roma Modulo P159_2004 - foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, 229-00199 Roma Oggetto: Attestazione fiscale Mod. B - 2004 (da compilare nel caso in cui

Dettagli

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 -

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA (D.Lgs. n. 517/1999 - Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009) DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE SERVIZIO PERSONALE Direttore : Dott.Igino Eleopra Via

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Con la Finanziaria per il 2007 sono state introdotte, in sostituzione delle deduzioni, le:

Con la Finanziaria per il 2007 sono state introdotte, in sostituzione delle deduzioni, le: Con la Finanziaria per il 2007 sono state introdotte, in sostituzione delle deduzioni, le: DETRAZIONI: PER CARICHI DI FAMIGLIA PER TIPOLOGIA DI REDDITO 1 CUD 2008 Detrazioni per: Coniuge, figli, altri

Dettagli

È possibile beneficiare dei permessi mensili per l assistenza di un familiare disabile in modalità oraria anziché giornaliera?

È possibile beneficiare dei permessi mensili per l assistenza di un familiare disabile in modalità oraria anziché giornaliera? Permessi legge 104 a ore Autore : Noemi Secci Data: 11/12/2018 È possibile beneficiare dei permessi mensili per l assistenza di un familiare disabile in modalità oraria anziché giornaliera? Assisti un

Dettagli

APPENDICE. Tabella 1 Una cronistoria in numeri

APPENDICE. Tabella 1 Una cronistoria in numeri APPENDICE Tabella 1 Una cronistoria in numeri 49 L'IRPEF nel 1974 L'IRPEF nel 1974 reddito per scaglioni aliquota (in milioni di lire) fino a 2 10% Per i lavoratori dipendenti e pensionati(*) 36.000 2

Dettagli

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Autore : Noemi Secci Data: 14/10/2019 Insegnamento privato, ripetizioni e servizi di supporto extrascolastici: qual è la modalità corretta e più

Dettagli

Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio.

Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio. Reddito di cittadinanza per chi paga l'affitto Autore : Noemi Secci Data: 26/09/2019 Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio.

Dettagli

fino a ,00 23% oltre ,00 e fino a ,00 33% oltre ,00 e fino a ,00 39% oltre ,00 43%

fino a ,00 23% oltre ,00 e fino a ,00 33% oltre ,00 e fino a ,00 39% oltre ,00 43% MODELLO UNICO PERSONE FISICHE 2006: LE RESTANTI NOVITA - clicca qui per vedere la prima parte delle novità: MODELLO UNICO persone fisiche 2006: le novità di quest'anno - clicca qui per la seconda parte:

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Articolo 1 Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati

Articolo 1 Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Riforme Istituzionali Decreto legge 24 aprile 2014, n 66 - Misure urgenti per la competitività

Dettagli

Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore. Autore : Noemi Secci. Data: 12/09/2019

Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore. Autore : Noemi Secci. Data: 12/09/2019 Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore Autore : Noemi Secci Data: 12/09/2019 Tfr, ferie e permessi non goduti, ratei tredicesima e quattordicesima, indennità di mancato preavviso, Naspi: tutto

Dettagli

OGGETTO: Legge 28 dicembre 2001, n. 448 Legge Finanziaria 2002.

OGGETTO: Legge 28 dicembre 2001, n. 448 Legge Finanziaria 2002. Roma, 15/01/2002 Alla Segreteria degli Organi Collegiali istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI PENSIONISTICI UFF. 1 NORMATIVA SEDE

Dettagli

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione.

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione. Calcolo Naspi: come conoscere l'importo esatto dell'assegno Autore : Noemi Secci Data: 11/10/2018 Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità

Dettagli

Collegato alla manovra 2008: le regole per erogare il bonus in favore dei contribuenti a basso reddito

Collegato alla manovra 2008: le regole per erogare il bonus in favore dei contribuenti a basso reddito Collegato alla manovra 2008: le regole per erogare il bonus in favore dei contribuenti a basso reddito di angelo facchini Pubblicato il 10 dicembre 2007 E entrato in vigore il DM dell 8 novembre 2007 che

Dettagli

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019 Sono invalido al 74%: diritti Autore : Noemi Secci Data: 19/03/2019 A quali benefici ha diritto il lavoratore con invalidità civile del 74%: pensione d invalidità civile, assegno ordinario d invalidità,

Dettagli

Bonus fiscale per familiari a carico, per redditi di lavoro e di pensione, per oneri e spese sostenute: quali sono e come funzionano le detrazioni.

Bonus fiscale per familiari a carico, per redditi di lavoro e di pensione, per oneri e spese sostenute: quali sono e come funzionano le detrazioni. Detrazione fiscale: come funziona? Autore : Noemi Secci Data: 08/10/2018 Bonus fiscale per familiari a carico, per redditi di lavoro e di pensione, per oneri e spese sostenute: quali sono e come funzionano

Dettagli

Reddito da lavoro dipendente

Reddito da lavoro dipendente Reddito da lavoro dipendente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Detrazioni fiscali: cosa sono e a chi spettano La legge prevede delle riduzioni dell'imposta sui redditi in favore dei contribuenti che si trovano in determinate

Dettagli

Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all assegno mensile.

Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all assegno mensile. Pensione, come si calcola col sistema retributivo Autore : Noemi Secci Data: 02/10/2019 Quali sono i passaggi da eseguire per calcolare la quota retributiva della pensione: dal reddito pensionabile all

Dettagli

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Autore : Noemi Secci Data: 02/04/2016 Congedi e permessi retribuiti per i genitori lavoratori: maternità e paternità, congedo parentale, visite mediche,

Dettagli

Reddito di cittadinanza: chi è nel nucleo familiare?

Reddito di cittadinanza: chi è nel nucleo familiare? Reddito di cittadinanza: chi è nel nucleo familiare? Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2019 Famiglia anagrafica, stato di famiglia, nucleo familiare ai fini Isee: chi sono i familiari ai fini del reddito

Dettagli

NOIPA -SERVIZI PA A PERSONE PA- -DAL CEDOLINO DIMOSTRATIVO AL CEDOLINO NOIPA-

NOIPA -SERVIZI PA A PERSONE PA- -DAL CEDOLINO DIMOSTRATIVO AL CEDOLINO NOIPA- NOIPA -SERVIZI PA A PERSONE PA- -DAL CEDOLINO DIMOSTRATIVO AL CEDOLINO NOIPA- un viaggio/assistito per tentare di dare risposte sul versante dei diritti di natura patrimoniale con la finalità di contribuire

Dettagli

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019 Assegno familiare: importo e a chi spetta Autore : Carlos Arija Garcia Data: 09/04/2019 Chi può fare domanda per la prestazione economica dell Inps. I moduli da scaricare per farne richiesta e vedere i

Dettagli

Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi?

Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi? Naspi: dopo il contratto a termine spetta? Autore : Noemi Secci Data: 06/05/2018 Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi? È scaduto il termine del tuo contratto di lavoro

Dettagli

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte.

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte. Maternità: come si calcola l indennità Autore : Noemi Secci Data: 09/10/2018 Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera,

Dettagli

Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio?

Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio? Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio? Autore : Noemi Secci Data: 03/08/2016 Calcolo retributivo e contributivo della pensione: quali sono i dati necessari per stabilire l ammontare

Dettagli

Iva, Irpef, Ires, Irap, Imu, Tasi e Tari: quando pagare i tributi, come evitare le sanzioni col ravvedimento operoso.

Iva, Irpef, Ires, Irap, Imu, Tasi e Tari: quando pagare i tributi, come evitare le sanzioni col ravvedimento operoso. Tasse: quando si pagano? Autore : Noemi Secci Data: 28/06/2019 Iva, Irpef, Ires, Irap, Imu, Tasi e Tari: quando pagare i tributi, come evitare le sanzioni col ravvedimento operoso. Un momento non troppo

Dettagli

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730.

Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730. Cosa significa lavorare in ritenuta d'acconto? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/03/2018 Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare

Dettagli

Acquisto computer con le agevolazioni della legge 104

Acquisto computer con le agevolazioni della legge 104 Acquisto computer con le agevolazioni della legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 21/12/2018 È possibile acquistare il pc beneficiando della detrazione Irpef e dell Iva al 4% a favore dei disabili? Non

Dettagli

RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI

RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE (art. 2 L. 4.01.1968 n. 15, modificato dall art. 3 L. 15.05.1997, n. 127 e art. 1 D.P.R. 20.10.1998, n.

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Il Bonus Irpef e la compilazione del quadro RC del modello Unico PF di Luca Mambrin Tra le principali novità che hanno interessato i redditi di lavoro dipendente ed assimilati nel corso dell

Dettagli

REDDITO COMPLESSIVO SUPERIORE AD 2 13, 1, 8.000,00 FINO AD

REDDITO COMPLESSIVO SUPERIORE AD 2 13, 1, 8.000,00 FINO AD La Legge di stabilità 2014 ha modificato l art. 13 del Testo unico delle imposte sui redditi nella parte relativa alle detrazioni di lavoro dipendente e ai redditi assimilati individuati all art. 50, comma

Dettagli

Detrazioni ristrutturazione: divisione tra marito e moglie. Autore : Redazione. Data: 02/06/2019

Detrazioni ristrutturazione: divisione tra marito e moglie. Autore : Redazione. Data: 02/06/2019 Detrazioni ristrutturazione: divisione tra marito e moglie Autore : Redazione Data: 02/06/2019 Coniugi: come avviene la ripartizione dei bonus fiscale sulle spese di ristrutturazione nell ipotesi di comproprietà

Dettagli

Indennità di disoccupazione 2019: requisiti, calcolo importo, decorrenza, date di pagamento.

Indennità di disoccupazione 2019: requisiti, calcolo importo, decorrenza, date di pagamento. Pagamento Naspi 2019 Autore : Noemi Secci Data: 16/02/2019 Indennità di disoccupazione 2019: requisiti, calcolo importo, decorrenza, date di pagamento. Hai da poco perso il lavoro involontariamente e hai

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 102 19.05.2014 Bonus Irpef: le Faq dell Agenzia Tutte le risposte fornite dall AdE in merito al bonus 80 euro Categoria: Previdenza

Dettagli

Le detrazioni. Capitolo CONCETTI GENERALI 9.2 LE DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA 9.3 LE DETRAZIONI PER TIPOLOGIE DI LAVORO

Le detrazioni. Capitolo CONCETTI GENERALI 9.2 LE DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA 9.3 LE DETRAZIONI PER TIPOLOGIE DI LAVORO Le detrazioni Capitolo 9 9.1 CONCETTI GENERALI 9.2 LE DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA 9.3 LE DETRAZIONI PER TIPOLOGIE DI LAVORO LE DETRAZIONI 9.1 Concetti generali Le detrazioni sono quegli importi

Dettagli

Quando scade la domanda per gli assegni familiari?

Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 21/03/2017 Il lavoratore o il titolare di pensione deve presentare richiesta al datore di lavoro o all Inps entro il

Dettagli

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi.

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi. Contributi gestione separata 2019 Autore : Noemi Secci Data: 09/02/2019 Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori

Dettagli

Corso di Scienza delle Finanze a.a

Corso di Scienza delle Finanze a.a Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2004-05 Esercizio 1 Nel corso del 2004, il signor Rossi ha percepito un reddito da lavoro dipendente, al lordo delle ritenute effettuate dal datore, pari a 28000 euro.

Dettagli

Cumulo dei contributi per gli iscritti alle casse professionali: come funziona il calcolo della pensione.

Cumulo dei contributi per gli iscritti alle casse professionali: come funziona il calcolo della pensione. Pensione cumulo professionisti, come si calcola Autore : Noemi Secci Data: 07/03/2018 Cumulo dei contributi per gli iscritti alle casse professionali: come funziona il calcolo della pensione. Il cumulo

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

L imposta sul reddito delle persone fisiche

L imposta sul reddito delle persone fisiche Nome e cognome.. Classe Data L imposta sul reddito delle persone fisiche Esercitazione di scienza delle finanze per la classe V ITC di Emanuele Perucci SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra quelle

Dettagli

RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI

RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI RICHIESTA APPLICAZIONE DETRAZIONI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE (art. 2 L. 4.01.1968 n. 15, modificato dall art. 3 L. 15.05.1997, n. 127 e art. 1 D.P.R. 20.10.1998, n.

Dettagli

DATORI DI LAVORO: tutte le novità introdotte dalla riforma IRPEF

DATORI DI LAVORO: tutte le novità introdotte dalla riforma IRPEF DATORI DI LAVORO: tutte le novità introdotte dalla riforma IRPEF di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 14 gennaio 2005 Il nuovo contributo di solidarietà Irpef, fissato nella misura del 4% rileva ai fini degli

Dettagli

Esercizi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2011/12. Esercizi svolti (Irpef)

Esercizi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2011/12. Esercizi svolti (Irpef) Esercizi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2011/12 Esercizi svolti (Irpef) Esercizio 1 Nel corso del 2010, il signor Rossi ha percepito un reddito da lavoro dipendente, al lordo delle ritenute

Dettagli

Disoccupazione Naspi: quanto dura? Autore : Noemi Secci. Data: 13/11/2018

Disoccupazione Naspi: quanto dura? Autore : Noemi Secci. Data: 13/11/2018 Disoccupazione Naspi: quanto dura? Autore : Noemi Secci Data: 13/11/2018 Qual è la durata dell'indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti: come calcolare a quanto ammonta la Naspi e per quanto

Dettagli

Pensione di vecchiaia con Deroga Amato: quando ci si può collocare a riposo e come viene calcolato l assegno mensile?

Pensione di vecchiaia con Deroga Amato: quando ci si può collocare a riposo e come viene calcolato l assegno mensile? Pensione con 15 anni di contributi, requisiti e ammontare Autore : Noemi Secci Data: 10/07/2017 Pensione di vecchiaia con Deroga Amato: quando ci si può collocare a riposo e come viene calcolato l assegno

Dettagli

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che,

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

LA BUSTA PAGA IL LAVORO. Liceo Artistico Statale di Latina A.S

LA BUSTA PAGA IL LAVORO. Liceo Artistico Statale di Latina A.S LA BUSTA PAGA IL LAVORO Liceo Artistico Statale di Latina A.S. 2018-2019 COME LEGGERE LA BUSTA PAGA Vediamo quali sono le diverse voci che compongono la busta paga. Come abbiamo visto sopra, le buste

Dettagli

Dichiarazioni dei redditi persone fisiche (Irpef) per l anno di imposta Nota Esplicativa

Dichiarazioni dei redditi persone fisiche (Irpef) per l anno di imposta Nota Esplicativa Dichiarazioni dei redditi persone fisiche (Irpef) per l anno di imposta 2015 Nota Esplicativa L accelerazione impressa negli ultimi anni dal Dipartimento delle Finanze alle procedure di validazione statistica

Dettagli

Detrazioni per familiari a carico

Detrazioni per familiari a carico Periodico informativo n. 113/2013 Detrazioni per familiari a carico Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo illustrarle le detrazioni che il fisco prevede per i familiari

Dettagli

Le detrazioni in UNICO PF 2012

Le detrazioni in UNICO PF 2012 Le detrazioni in UNICO PF 2012 di Edoardo Sesini e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO Nella determinazione del carico fiscale in capo al contribuente si devono tenere in considerazione le detrazioni riconosciute

Dettagli

L'approfondimento del mese di marzo - Ritenute fiscali

L'approfondimento del mese di marzo - Ritenute fiscali L'approfondimento del mese di marzo - Ritenute fiscali L'approfondimento di questo mese è dedicato alle Ritenute fiscali. Scopri le informazioni utili sull'argomento. Che cosa sono Le ritenute fiscali

Dettagli

Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili

Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili Autore : Redazione Data: 14/01/2018 Anche un familiare, benché non convivente, può avere i benefici fiscali sull auto spettanti all invalido purché quest

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2009

MODELLO 730-3 redditi 2009 MODELLO 730-3 redditi 009 prospetto di liquidazione relativo alla assistenza fiscale prestata genzia ntrate Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni dell Agenzia delle Entrate relative

Dettagli

DETERMINAZIONE DETRAZIONI IN CSA

DETERMINAZIONE DETRAZIONI IN CSA DETERMINAZIONE DETRAZIONI IN CSA Premessa... 2 1. Quadro Normativo... 2 1.1 DETRAZIONI PER REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE... 2 1.2 DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA... 4 1.2.1 DETRAZIONI PER FIGLI A CARICO...

Dettagli

Pensione col cumulo gratuito dei contributi nella Cassa Forense

Pensione col cumulo gratuito dei contributi nella Cassa Forense Pensione col cumulo gratuito dei contributi nella Cassa Forense Autore : Noemi Secci Data: 02/01/2017 Possibilità di sommare gratuitamente i contributi previdenziali versati in fondi diversi per ottenere

Dettagli