WiFi (Wireless Fidelity)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "WiFi (Wireless Fidelity)"

Transcript

1 WiFi (Wireless Fidelity)

2 Wireless Fidelity Cosa è WiFi? Perché WiFi Antenne Tecniche di accesso Modulazioni Sicurezza su WiFi

3 Cosa è WiFi? Nel 1997 nasceva il primo standard di riferimento l IEEE che dettava le specifiche a livello fisico e datalink per l implementazione di reti LAN wireless. WiFi (Wireless Fidelity) è un protocollo di trasmissione per il supporto di reti che trasmettono dati in modalità wireless (senza fili) ad alta velocità attraverso la trasmissione di onde radio. Una rete Wireless può essere una estensione di una normale rete cablata supportando, mediante un Access Point (AP), la connessione a dispositivi mobili.

4 Cosa è WiFi? L architetture di una rete Wireless generalmente sono basate su due tipologie di dispositivi: Access Point: Bridge che collegano la sottorete wireless con quella cablata, possono essere implementati via hardware oppure via software, sono equipaggiate con antenne omnidirezionali o direzionali per aumentarne la portata. Wireless terminal: Dispositivi che usufruiscono dei servizi di rete (PC, palmari, cellulari).

5 WiFi: Esempio Rete Lan 2 Switch Access Point WiFi Router Access Point WiFi Interconnessione tramite WiFI di reti LAN Internet Lan 1 Switch

6 Cosa è WiFi? Le antenne trasmittenti producono un segnale che viene captato dal sistema ricevente integrato al dispositivo o posto all interno di una card inserita nel computer (schede PCMCIA). Ogni strumento deve essere posto in maniera tale da ottimizzare le risorse all interno di un area che può raggiungere i 100m nei locali chiusi e 400m all aperto. Lo standard b prevede frequenze di lavoro di 2.4GHz GHz.

7 Cosa è WiFi? Lo standard b prevede frequenze di lavoro di 2.4GHz GHz.

8 Perché WiFi I vantaggi legati all utilizzo di una rete WiFi piuttosto che una rete cablata sono numerosi: Mobilità: accesso ad internet ad alta velocità in tutti i locali coperti dal servizio (dai bar agli aeroporti, in un qualunque luogo in cui si possa fare delle soste); Flessibilità: Libera gestione delle postazioni di lavoro, possibilità di accedere alla rete anche in ambienti caratterizzati da una logistica complessa (vecchi edifici, monumenti storici) che renderebbero difficile il cablaggio; Velocità: collegamenti fino a 11 Mbps (54 Mbps); Risparmio: minori costi di installazione e manutenzione in seguito alla totale assenza dei cavi e dei lavori di cablatura;

9 Tecniche di accesso La trasmissione elettromagnetica è fatta seguendo tecniche di accesso spread spectrum che, in linea di principio, limitano la velocità massima nella banda di 2.4 GHz a 2Mbps. L utilizzo di modulazioni più complesse (QPSK OFDM) porta il data rate fino a 54 Mbps ed oltre.

10 Tecniche di accesso

11 Spread Spectrum Trasmissione tradizionale : Più potenza possibile nello spettro più stretto possibile. Uso di trasformazioni matematiche per disperdere lo spettro originale del segnale da trasmettere in uno spettro molto più largo. L operazione inversa deve essere svolta in ricezione.

12 FHSS La tecnica Frequency Hopping Spread Spectrum ottiene la dispersione dello spettro mediante la variazione rapidissima della frequenza di trasmissione con andamento pseudo-casuale. TX e RX devono essere perfettamente sincronizzati e conoscere la sequenza pseudo-casuale delle frequenza di trasmissione. Non più in uso nelle apparecchiature Wireless fidelity in commercio. Esiste anche una tecnica Time hoping (THSS) analoga alla FHSS, ma che trasmette in slot temporali in maniera pseudocasuale.

13 DSSS La dispersione dello spettro avviene moltiplicando il bit-rate del segnale per un codice pseudo-casuale a media nulla, lo stream così ottenuto (tipicamente il chip-rate è volte superiore al bit-rate) viene inserito in un modulatore e trasmesso a radio frequenza (RF). Direct Sequence Spread Spectrum tollera un rapporto segnale rumore (SNR) più basso rispetto al frequency hopping. Tecnologicamente si presta per velocità più elevate rispetto a FHSS.

14 DSSS: esempio Scrambled Data 0 1 Barker Sequence Transmitted Sequence

15 Come avviene il DSSS Il chip è una cifra binaria usata nel processo di dispersione. Ogni bit trasmesso viene disperso su una sequenza a 11 chip (sequenza Barker). Il segnale trasmesso occuperà una maggior larghezza di banda consentendo la ricezione di segnali deboli. I bit sono i dati di informazione, mentre i chip sono solo una parte della codifica e non portano alcuna informazione. I flussi di chipping sono anche detti codici di rumore pseudocasuale (Pseudo-Noise).

16 Come avviene il DSSS In ricezione un correlatore mette a confronto la sequenza pseudo-casuale (che deve conoscere) con il segnale ricevuto, determinando se il bit trasmesso era un 1 oppure uno 0. Grazie alla ridondanza dei flusso di chipping (vengono trasmessi molti chip per codificare uno solo bit), in questa tecnica è presente un Guadagno di Codifica tanto maggiore quanti più sono i chip rispetto ai bit di informazione Spreading Factor = chiprate bitrate

17 Vantaggi del DSSS Poiché lo spettro è più largo, il livello della densità spettrale di potenza del segnale è molto basso (anche inferiore alla potenza del rumore termico): Conseguenza: E difficilmente individuabile. Non disturba altre trasmissioni. La decodifica è possibile solo se il ricevitore conosce la sequenza pseudo-casuale usata in trasmissione: Conseguenza: È garantita la protezione dei dati. Tolleranza al rumore impulsivo.

18 DSSS: Esempio 2 ampiezza Spreader ampiezza correlatore ampiezza f f f ampiezza ampiezza Spread signal noise noise Correlated signal correlatore f f

19 Tutta la serie

20 OFDM L idea fondamentale del OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing) consiste nello scomporre il flusso dei dati da trasmettere (Rbit/s) in N flussi in parallelo da trasmettere mediante un insieme di portanti; La spaziatura tra le portanti ΔF deve essere tale da non avere interferenza mutua tra i flussi (ortogonalità delle portanti); L ortogonalità si ha se la durata T s =N/R dei simboli trasmessi dalle sottoportanti è legata alla spaziatura tra le portanti dalla relazione ΔF=1/ T s ; Questa tecnica di trasmissione su più sottoportanti risulta particolarmente efficace nei canali selettivi in frequenza (Fading);

21 OFDM Le sottoportanti sono ortogonali sull intervallo di tempo Ts che stiamo considerando, quindi i segnali di informazione possono essere estratti senza interferenza mutua tra gli N canali in parallelo; Il segnale così costruito, andrà poi traslato in frequenza nella banda del canale trasmissivo mediante una modulazione opportuna con una opportuna portante f0; Questo tipo di trasmissione può essere realizzato efficientemente con tecniche di elaborazione numerica riduzione della complessità;

22 Lo standard g Lo standard g utilizza le frequenze della banda a 2.4 GHz, è in grado di trasmettere con data-rate teorici da 1 a 54 Mbps. Come l b lavora nei 2.4 GHz ed è limitato dai 3 canali non sovrapposti. Come l'802.11a usa l Orthogonal Frequency Division Multiplexing (OFDM) per trasmettere i dati e in questo modo è in grado di garantire alti data-rate. Combinando tecniche di trasmissione DSSS e OFDM mette a disposizione una vasta gamma di data-rate e mantiene la compatibilità con l'802.11b.

23 Sicurezza su WiFi La sicurezza sulle reti senza filo dipende dal tipo di implementazione utilizzata dall access Point: Access Point in configurazione di default. MAC Address Authentication. Crittografia e autenticazione con Wired Equivalent Privacy (WEP ). Wi-Fi Protected Access (WPA) è un protocollo per la sicurezza delle WLAN creato per tamponare i problemi di scarsa sicurezza del WEP.

24 Configurazione di Default Un utente acquista un Access Point al computer shop sotto l ufficio e lo connette senza autorizzazione alla rete aziendale. Nessuna sistema di sicurezza predefinito: Autenticazione in modalità Open Key senza alcuna chiave WEP (chiunque può accedere!). Nessuna autenticazione centralizzata, nessuna gestione delle autorizzazioni e degli utenti collegati. I possibili rischi comprendono: Accesso ad informazioni riservate. Interruzioni di servizio.

25 MAC Address Authentication Molti AP permettono di limitare l accesso alla WLAN basandosi su una tabella di MAC Address. L Access Point controlla se il MAC Address del client che richiede l accesso alla WLAN fa parte dell elenco di quelli abilitati. Il client il cui MAC Address non risulta compreso nella suddetta lista non vengono autenticati e di conseguenza non possono accedere alla rete. Il sistema basato sull autenticazione degli indirizzi MAC è ancora vulnerabile: sniffing della WLAN per recuperare IP e MAC Address validi; modifica del MAC Address per presentarsi come un utente abilitato;

26 Wired Equivalent Privacy WEP è il meccanismo di protezione standard del protocollo : Il WEP è un algoritmo di cifratura (e autenticazione) dei dati trasmessi via radio tra Access Point e schede Wireless presenti nei client in ambito WLAN. Tutti gli utenti condividono la stessa chiave: La secret key (chiave segreta) è lunga 40 bit ed è concatenata a un vettore di inizializzazione lungo 24 bit, ottenendosi così una sequenza di 64 bit totali. Nell immediato futuro si prevede un algoritmo di crittografia WEP a 128 bit, dove si ha una chiave a 104 bit con un vettore di inizializzazione a 24 bit, garantendo una maggior sicurezza e affidabilità. (ulteriormente inclusa nella WPA2)

27 Wi-Fi Protected Access WPA è progettato per gestire l autentificazione obbligatoria e la distribuzione di differenti chiavi per ogni utente, per questioni di compatibilità supporta la precedente gestione a chiave condivisa (PSK). I dati sono cifrati con l'algoritmo di cifratura a stream RC4 con chiave a 128 bit e vettore di inizializzazione a 48 bit. Maggiore robustezza all'algoritmo con la definizione del Temporal Key Integrity Protocol (TKIP).

28 Wi-Fi Protected Access Il WPA utilizza un nuovo metodo per verificare l'integrità dei messaggi chiamato "Michael". Questo include un contatore associato al messaggio per impedire all'attaccante di ritrasmettere un messaggio che è già stato trasmesso nella rete. In sostanza il WPA aumenta la dimensione della chiave, il numero delle chiavi in uso, ha un sistema per verificare l'autenticità dei messaggi migliore, perciò incrementa notevolmente la sicurezza della WLAN. WPA2 è l evoluzione del WPA, introducendo un nuovo algoritmo basato su AES, CCMP, considerato molto più sicuro.

29 Supporto di client WPA e WEP misti Per supportare la transizione graduale alla tecnologia WPA delle WLAN basate su WEP, un AP può supportare sia client WEP e WPA. Durante l'associazione, l AP determina quali client utilizzano WEP e quali utilizzano WPA. Nasce un problema: la chiave di crittografia globale non è dinamica perché i client WEP non sono in grado di supportarla. Sono mantenuti tutti gli altri vantaggi per i client WPA, compresa l'integrità.

30 Sicurezza su Wifi Configurazione di Default: MAC Address Authentication: Nessuna autenticazione Autenticazione MAC Wired Equivalent Privacy/ Wi-Fi Protected Access : Autenticazione chiave WEP/WPA Autenticazione MAC

31 Normativa italiana DPR 447 del 5 Ottobre 2001; Decreto Gasparri 28 Maggio 2003; Decreto Pisanu 27 Luglio 2005; Decreto Landolfi 4 ottobre 2005; I limiti di potenza attuali.

32 I limiti di potenza attuali I limiti di potenza, secondo le norme ETSI (European Telecomunications Standard Institute) attuali, per i servizi radio LAN sono: 100 mw per la banda a 2.4 GHz. 1 W per la banda a 5 GHz.

WiFi (Wireless Fidelity)

WiFi (Wireless Fidelity) WiFi (Wireless Fidelity) Wireless Fidelity Cosa è WiFi? Perché WiFi Antenne Tecniche di accesso Modulazioni Sicurezza su WiFi Cosa è WiFi? Nel 1997 nasceva il primo standard di riferimento l IEEE 802.11

Dettagli

Comunicazioni Mobili 2 Prof. R. Cusani. Laurea Specialistica in: Ingegneria delle TLC anno 1 Ingegneria Elettronica anno 2

Comunicazioni Mobili 2 Prof. R. Cusani. Laurea Specialistica in: Ingegneria delle TLC anno 1 Ingegneria Elettronica anno 2 Comunicazioni Mobili 2 Prof. R. Cusani Laurea Specialistica in: Ingegneria delle TLC anno 1 Ingegneria Elettronica anno 2 2 802.11b @2.4 GHz: Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) DBPSK (1 Mbit/s) DQPSK

Dettagli

Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE (WIFI)

Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE (WIFI) Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE 802.11 (WIFI) 1 Presentazione del WiFi (802.11) La norma IEEE 802.11 (ISO/IEC 8802-11) è uno standard internazionale che descrive le caratteristiche di una rete locale

Dettagli

Wireless LAN IEEE

Wireless LAN IEEE Reti non cablate Wireless LAN IEEE 802.11 Mario Baldi Politecnico di Torino mario.baldi[at]polito.it staff.polito.it/mario.baldi WLAN - 1 M. Baldi: si veda pagina 2 Nota di Copyright Questo insieme di

Dettagli

Sicurezza. Usare un sistema di cifratura wireless per codificare le informazioni inviate per impedire la cattura e l'uso indesiderato dei dati.

Sicurezza. Usare un sistema di cifratura wireless per codificare le informazioni inviate per impedire la cattura e l'uso indesiderato dei dati. Usare un sistema di cifratura wireless per codificare le informazioni inviate per impedire la cattura e l'uso indesiderato dei dati. Entrambi i terminali di ciascun canale di comunicazione devono usare

Dettagli

MIENS30 Introduzione alle reti Wireless

MIENS30 Introduzione alle reti Wireless Tel. +39 02 365738 info@overneteducation.it www.overneteducation.it MIENS30 Introduzione alle reti Wireless Durata: 3 gg Descrizione Questo corso consente di acquisire familiarità teorica e pratica con

Dettagli

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Marco Caliari Phoenix Contact Gruppo Rilevamento Misura e Analisi e Gruppo PLC e I/O distribuiti Agenda Trend nell automazione industriale; Perchè

Dettagli

Reti wireless. Reti di calcolatori. Reti wireless. Reti wireless. Sottolivello MAC - Reti wireless

Reti wireless. Reti di calcolatori. Reti wireless. Reti wireless. Sottolivello MAC - Reti wireless Reti di calcolatori Sottolivello MAC - Prof.ssa Simonetta Balsamo Dipartimento di Informatica Università Ca Foscari di Venezia balsamo@dsi.unive.it http://www.dsi.unive.it/~reti Rete wireless: sistema

Dettagli

WLAN 802.11. Local Area Network (LAN)

WLAN 802.11. Local Area Network (LAN) WLAN 802.11 1 Local Area Network (LAN) Ethernet Server Hub Internet 2 1 Wireless Local Area Network (WLAN) Ethernet Server Access Point Internet 3 Perchè le Wireless LAN Riduzione costi di manutenzione

Dettagli

INFORMATICA 2015/2016 RETI WIRELESS

INFORMATICA 2015/2016 RETI WIRELESS INFORMATICA 2015/2016 RETI WIRELESS 1 COSA E Wireless vuol dire letteralmente senza fili (in contrapposizione a wired) Una Rete Wireless è quindi un sistema di telecomunicazione (insieme di dispositivi,

Dettagli

Giocare, guardare film e molto altro a 300 Mbps!

Giocare, guardare film e molto altro a 300 Mbps! Adattatore Multimediale Wireless istream HD 300N 300 Mbps, 802.11b/g/n, 2T2R MIMO Adattatore Wireless per Console di gioco e Streaming Media Players Part No.: 525282 Giocare, guardare film e molto altro

Dettagli

Caratteristiche: Specifiche:

Caratteristiche: Specifiche: Router Wireless AC1200 Dual Band Gigabit 300 Mbps Wireless N (2.4 GHz) + 867 Mbps Wireless AC (5 GHz), 2T2R MIMO, QoS, 4-Port Gigabit LAN Switch Part No.: 525480 Caratteristiche: Crea in pochi minuti una

Dettagli

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE b (11 Mbps Wireless LAN)

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE b (11 Mbps Wireless LAN) High-Power Wireless AC1200 Dual Band PoE Access Point 300 Mbps Wireless N (2,4 GHz) + 867 Mbps Wireless AC (5 GHz), WDS, isolamento client wireless, 26 dbm Part No.: 525688 Caratteristiche: Super-lungo

Dettagli

Wireless LAN. Scritto da BigDaD

Wireless LAN. Scritto da BigDaD Una Wireless local area network, WLAN, è un sistema di comunicazione flessibile e implementabile nella sua estensione, o alternativo, ad una rete fissa (wired LAN). In una W-LAN viene utilizzata una tecnologia

Dettagli

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria dell Informazione. WLAN e PAN. Reti Radiomobili

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria dell Informazione. WLAN e PAN. Reti Radiomobili Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell Informazione WLAN e PAN Reti Radiomobili Wireless LAN Il mondo delle reti dati wired è dominato nell accesso dalle LAN Ethernet (IEEE 802.3) Il meccanismo

Dettagli

Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless a/b/g/n, GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.:

Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless a/b/g/n, GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.: Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless 802.11a/b/g/n, 2.4 + 5 GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.: 524988 Caratteristiche: Supporta simultaneamente dual-band 2.4 GHz e 5 GHz Il

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE RETI. Tipologie di Rete. Perché una rete? Interconnessione di reti

INTRODUZIONE ALLE RETI. Tipologie di Rete. Perché una rete? Interconnessione di reti INTRODUZIONE ALLE RETI Tipologie di Rete Perché una rete? Condividere risorse utilizzo razionale di dispositivi costosi modularità della struttura affidabilità e disponibilità Comunicare tra utenti scambio

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

Comunicazioni Elettriche II

Comunicazioni Elettriche II Comunicazioni Elettriche II Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Università di Roma La Sapienza A.A. 2017-2018 Esercitazione 18 Spread Spectrum / DS-CDMA CDMA Si basa sulla tecnica di Spread-Spectrum

Dettagli

OFDM. Orthogonal Frequency Division Multiplexing. Remo Pomposini

OFDM. Orthogonal Frequency Division Multiplexing. Remo Pomposini OFDM Orthogonal Frequency Division Multiplexing Remo Pomposini tempo Modulazione a portante singola Modula le informazioni sulla portante tramite adattamento di frequenza, fase o ampiezza Alto bitrate

Dettagli

MEZZI TRASMISSIVI. I mezzi trasmissivi sono suddivisi in tre categorie:

MEZZI TRASMISSIVI. I mezzi trasmissivi sono suddivisi in tre categorie: MEZZI TRASMISSIVI Nelle reti l unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo (indicato con bps o con bit/s) e i suoi multipli (Kbps per migliaia, Mbps per milioni, Gbps per miliardi

Dettagli

802.11: modulazioni a confronto

802.11: modulazioni a confronto 802.11: modulazioni a confronto Normando Marcolongo 20 dicembre 2003 Tivoli 1 Obiettivi dell intervento Cenni sulle tecniche di Spread Spectrum Quali modulazioni vengono impiegate nello strato fisico dei

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 16: data link layer: Gigabit Ethernet, Wireless (strato fisico) 1 Gigabit Ethernet Fast Ethernet ha sbaragliato la concorrenza costi bassi (in particolare

Dettagli

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione.

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. L evoluzione delle tecnologie informatiche negli ultimi decenni ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del mondo aziendale, facendo

Dettagli

RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE

RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE GESTIRE L INFORMAZIONE creare, acquisire IN elaborare archiviare comunicare presentare, attuare OUT PROCESS tradizionalmente l enfasi è stata

Dettagli

Zeus Link Wi-Fi. Wireless AP Bridge/Client/Router. elettriche DataSheet Zeus Link Wi-Fi Rev1

Zeus Link Wi-Fi. Wireless AP Bridge/Client/Router. elettriche DataSheet Zeus Link Wi-Fi Rev1 Zeus Link Wi-Fi Wireless AP Bridge/Client/Router Alimentazione diretta da rete Firmware aggiornabile Interfaccia Fast Ethernet 10/100 Mbps Standard wireless IEEE 802.11b/g/n fino a 150 Mbps Interfaccia

Dettagli

Wireless LAN. Appunti di Sistemi per III inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano

Wireless LAN. Appunti di Sistemi per III inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano Wireless LAN Appunti di Sistemi per III inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano Cosa è una Wireless LAN Ethernet Hub/ Switch 10/100 Mbps Shared Bandwidth (CSMA/CD) Internet Ethernet Access Point 11 Mbps

Dettagli

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA INDETTA AI SENSI DEL D.LGS

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA INDETTA AI SENSI DEL D.LGS GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA INDETTA AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016, PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO DELLA REGIONE LIGURIA LOTTO CIG:

Dettagli

Reti Wireless - Introduzione

Reti Wireless - Introduzione Reti Wireless - Introduzione Il mondo dei computer cerca da sempre appendici esterne che non abbiano bisogno di collegamenti via cavo Gli studi e gli standard che si sono susseguiti basati sulla tecnologia

Dettagli

Wireless LAN (WLAN) IEEE

Wireless LAN (WLAN) IEEE Wireless LAN (WLAN) IEEE 802.11 Mario Baldi Politecnico di Torino mbaldi@polito.it www.polito.it/~baldi WLAN - 1 M. Baldi: see page 2 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze (detto nel seguito

Dettagli

Access Point WiFi Wireless N per esterno da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Access Point WiFi Wireless N per esterno da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Access Point WiFi Wireless N per esterno 802.11 da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Product ID: R300WN22OP5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22OP5E permette di creare o estendere la portata

Dettagli

INTERFACCIA DI SENSORI

INTERFACCIA DI SENSORI + - INTERFACCIA DI ENORI Loop 4-20 ma 0-5 V ITEMA DI MIURA + - mc RETE ITEMA DI MIURA IEEE1451(TED) R 485 CANbus, ProfiBus, WorldFIP Ethernet TCP/IP + - mc Connettività senza fili ITEMI WIRELE e ENORI

Dettagli

Comunicazioni Elettriche II

Comunicazioni Elettriche II Comunicazioni Elettriche II Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Università di Roma La Sapienza A.A. 2017-2018 OFDM Prestazioni Prestazioni OFDM Il prefisso ciclico consente di convertire il canale

Dettagli

Reti wireless: Bluetooth, protocollo CDMA

Reti wireless: Bluetooth, protocollo CDMA Reti wireless: Bluetooth, protocollo CDMA Gaia Maselli maselli@di.uniroma1.it Parte di queste slide sono state prese dal materiale associato ai libri: 1) B.A. Forouzan, F. Mosharraf Reti di calcolatori.

Dettagli

LC Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps

LC Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps LC500070 Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarvi per aver acquistato questa Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps. Grazie a questa scheda PC potrete creare

Dettagli

ARCHITETTURA DELLE RETI WIRELESS

ARCHITETTURA DELLE RETI WIRELESS Istituto Tecnico Industriale Luigi Trafelli di Nettuno Corso di Sistemi e Reti ARCHITETTURA DELLE RETI WIRELESS Anno Scolastico 2016 2017 - Pagina 2 - LO SPETTRO DELLE FREQUENZE Le radiazioni elettromagnetiche

Dettagli

Trasmissione dati. Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali elettromagnetici Analogico e digitale

Trasmissione dati. Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali elettromagnetici Analogico e digitale Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 1 Trasmissione dati Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica Sommario: parleremo di 2 Dati e segnali Rappresentazione dei dati con segnali

Dettagli

Simplex unidirezionale es. Televisione, radio. Half duplex bidirezionale ma una direzione per volta es. Ricetrasmittenti

Simplex unidirezionale es. Televisione, radio. Half duplex bidirezionale ma una direzione per volta es. Ricetrasmittenti Tipi di collegamento 4 Trasmissione: diretta nessun dispositivo intermedio tranne ripetitore/amplificatore Prof. Roberto De Prisco TEORIA - Lezione 1 Trasmissione dati Università degli studi di Salerno

Dettagli

INTERNET SU CAVO COASSIALE SOLUZIONI EKOAX

INTERNET SU CAVO COASSIALE SOLUZIONI EKOAX INTERNET SU CAVO COASSIALE SOLUZIONI EKOAX INTERNET SU CAVO COASSIALE SOLUZIONI EKOAX IP su cavo coassiale Transmissione 1 Gbps HDTV Cavo Coassiale 7,5-65 MHz Bassa attenuazione- Gestione QoS Lunga WiFi

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno 802.11 a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Product ID: R300WN22MO5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22MO5E permette di aggiungere

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno 802.11 a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE StarTech ID: R300WN22MO5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22MO5E permette di aggiungere

Dettagli

Reti Radiomobili. Prof. Ing. Gennaro Boggia. telematics.poliba.it/boggia

Reti Radiomobili. Prof. Ing. Gennaro Boggia. telematics.poliba.it/boggia Reti Radiomobili Prof. Ing. Gennaro Boggia gennaro.boggia@poliba.it telematics.poliba.it/boggia Generalità sulle reti cellulari Generalità sulle reti cellulari Una rete cellulare è: una infrastruttura

Dettagli

Standard delle reti wireless

Standard delle reti wireless Standard delle reti wireless Pubblicati dalla IEEE, 802 LAN-MAN standards committee. ISO OSI 7-layer model Application Presentation Session Transport Network Data Link Physical IEEE 802 standards Logical

Dettagli

telefonica di 3 KHz, il tipico collegamento telefonico, si ottiene una capacità del canale di circa 30 Kb/S

telefonica di 3 KHz, il tipico collegamento telefonico, si ottiene una capacità del canale di circa 30 Kb/S Introduzione Il mondo dell Information Technologies (IT) e delle telecomunicazioni ha una capacità infinita di produrre nuovi termini e acronimi. Alcuni individuano tecnologie ben note, altri si riferiscono

Dettagli

Ultra Wideband Systems

Ultra Wideband Systems Ultra Wideband Systems Definizione: si definisce Ultra Wideband (UWB) un sistema di radio comunicazione che abbia una banda assoluta (a -10 db) di almeno 500 MHz o, una banda relativa (*) a 0,25 Principio

Dettagli

La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni, eventualmente interconnessa con la rete Internet, concettualmente paragonabile a una rete a copertura c

La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni, eventualmente interconnessa con la rete Internet, concettualmente paragonabile a una rete a copertura c Wi-Fi Wi-Fi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN) che utilizza dispositivi basati sugli standard IEEE 802.11. Wi-Fi è anche un marchio di Wi-Fi Alliance, la quale consente l'uso del termine

Dettagli

Stream cipher. Cifrari simmetrici. Stream cipher. Sicurezza su reti I cifrari simmetrici possono essere: Cifrari a blocchi: Stream Cipher:

Stream cipher. Cifrari simmetrici. Stream cipher. Sicurezza su reti I cifrari simmetrici possono essere: Cifrari a blocchi: Stream Cipher: Stream cipher Barbara Masucci Dipartimento di Informatica Università di Salerno masucci@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/masucci Cifrari simmetrici I cifrari simmetrici possono essere: Cifrari

Dettagli

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE 802.11a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE 802.11b (11 Mbps Wireless LAN)

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE 802.11a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE 802.11b (11 Mbps Wireless LAN) High-Power Wireless AC1750 Dual Band Gigabit PoE Access Point 450 Mbps Wireless N (2.4 GHz) + 1300 Mbps Wireless AC (5 GHz), WDS, Wireless client isolation, 27.5 dbm, wall-mount Part No.: 525787 Caratteristiche:

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno 802.11 b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE StarTech ID: R300WN22ODE Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22ODE permette di aggiungere

Dettagli

Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale

Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps 802.11 b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale Product ID: WFREPEAT300N L'extender wireless N WFREPEAT300N offre due modalità operative selezionabili

Dettagli

La modulazione numerica

La modulazione numerica La modulazione numerica Mauro Giaconi 26/05/2009 trasmissione numerica 1 Principi di modulazione numerica 26/05/2009 trasmissione numerica 2 Modulazione numerica La modulazione trasla l informazione di

Dettagli

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile Reti Rete insieme di computer (host) interconnessi Tipologie interconnessioni Ad anello (token ring). Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile i pacchetti di dati possono girare

Dettagli

Wireless Sensor Networks UWB

Wireless Sensor Networks UWB Wireless Sensor Networks 1 Cos è FB f f H H 2 f f L Il termine viene dal comunità dei radaristi e si riferisce ad onde elettromagnetiche con una banda frazionaria maggiore di 0-20-0.25 Tradizionalmente,

Dettagli

Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, b/g/n

Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, b/g/n Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, 802.11b/g/n Product ID: AP300WN22WUE Questo punto di accesso da incasso a parete fornisce disponibilità di rete

Dettagli

SICUREZZA NELLE RETI WIRELESS

SICUREZZA NELLE RETI WIRELESS SICUREZZA NELLE RETI WIRELESS 1 WEP WEP: Wired Equivalent Privacy Anno 1999: implementato nel protocollo 802.11 Obiettivi: Confidenzialità: i dati viaggiano su un canale cifrato Controllo dell accesso:

Dettagli

Capitolo 6 Wireless e reti mobili

Capitolo 6 Wireless e reti mobili Capitolo 6 Wireless e reti mobili Reti di calcolatori e Internet: Un approccio top-down 3 a edizione Jim Kurose, Keith Ross Pearson Education Italia 2005 6-1 Capitolo 6: Wireless e reti mobili Background:

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno 802.11 b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Product ID: R300WN22ODE Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22ODE permette di aggiungere

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA e CAPITOLATO TECNICO per la realizzazione della rete wireless

RELAZIONE ILLUSTRATIVA e CAPITOLATO TECNICO per la realizzazione della rete wireless PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento - Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR) Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel

Dettagli

Fondamenti teorici dello SS

Fondamenti teorici dello SS Tecniche a spettro espanso Un sistema a spettro espanso è realizzato sulla base di tecniche per cui il segnale trasmesso ha un occupazione spettrale maggiore (10 3 10 6 ) di quella che avrebbe il convenzionale

Dettagli

Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali

Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Pagina 1 di 5 Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Per risolvere le problematiche di interconnessione delle reti è neccessario utilizzare appositi nodi di

Dettagli

Concetto di Diversità su Canali Radio

Concetto di Diversità su Canali Radio Concetto di Diversità su Canali Radio 1 Se il ricevitore è in grado di discriminare più repliche del segnale trasmesso e fare una media (pesata) di queste (cosidetto combining), la probabilità di deep

Dettagli

Il Modem Router INTELLINET NETWORK SOLUTIONS Wireless 300N ADSL2 + consente un accesso ad Internet più veloce che mai!

Il Modem Router INTELLINET NETWORK SOLUTIONS Wireless 300N ADSL2 + consente un accesso ad Internet più veloce che mai! Wireless 300N ADSL2+ Modem Router (Annex A) Per ADSL (Annex A), 300 Mbps Wireless 802.11n, MIMO, QoS, con switch di rete LAN 4 porte 10/100 Mbps Part No.: 525312 Il Modem Router INTELLINET NETWORK SOLUTIONS

Dettagli

SIMATIC NET: Wireless

SIMATIC NET: Wireless Industry Automation USO ESTERNO Nr. 2014/5.1/13 Data: 18.06.14 SIMATIC NET: Wireless Rilascio nuovi Scalance W con standard 802.11n Con la presente si comunica che, con effetto immediato, la gamma di componenti

Dettagli

Corso di Fondamenti di Telecomunicazioni 1 - INTRODUZIONE

Corso di Fondamenti di Telecomunicazioni 1 - INTRODUZIONE Corso di Fondamenti di Telecomunicazioni 1 - INTRODUZIONE 1 Argomenti della lezione Definizioni: Sorgente di informazione Sistema di comunicazione Segnali trasmissivi determinati e aleatori Architettura

Dettagli

Reti wireless: caratteristiche

Reti wireless: caratteristiche Reti wireless: caratteristiche Mezzo trasmissivo = aria segnale broadcast protocolli MAC Mobilità: host possono muoversi liberamente dentro LAN wireless LAN wireless isolate ("ad hoc networks") LAN cablate

Dettagli

Sicurezza delle reti Wireless. WEP e WPA

Sicurezza delle reti Wireless. WEP e WPA Sicurezza delle reti Wireless WEP e WPA Wired Equivalent Privacy Nelle reti senza fili, la riservatezza dei dati, e la sicurezza in generale, è un problema particolarmente importante, perché i frame trasportati

Dettagli

PROGETTO PRIN. Simulazioni di protocolli di rete wireless per la trasmissione video robusta

PROGETTO PRIN. Simulazioni di protocolli di rete wireless per la trasmissione video robusta PROGETTO PRIN Simulazioni di protocolli di rete wireless per la trasmissione video robusta Obiettivi Studio dei protocolli IEEE 802.11 per la trasmissione wireless nelle reti locali Studio del protocollo

Dettagli

RETI DI CALCOLATORI. Prof. PIER LUCA MONTESSORO. Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine

RETI DI CALCOLATORI. Prof. PIER LUCA MONTESSORO. Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine RETI DI CALCOLATORI Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 2001-2007 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CENTRO NORD. Via G. Lorca, 15-50013 Campi Bisenzio (FI) Sede Garibaldi: Tel. 055/8952382 -- Fax.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CENTRO NORD. Via G. Lorca, 15-50013 Campi Bisenzio (FI) Sede Garibaldi: Tel. 055/8952382 -- Fax. PARTE TECNICA L appalto ha per oggetto la fornitura, in un unico Lotto, per - Cablaggio Categoria 6 e link ottico per 3 plessi, necessario per implementazione rete wifi : Descrizione Plesso Neruda Fornitura

Dettagli

Vincenzo Eramo. Wireless LAN (WLAN) INFOCOM Dept. WLAN: lo standard IEEE

Vincenzo Eramo. Wireless LAN (WLAN) INFOCOM Dept. WLAN: lo standard IEEE Vincenzo Eramo Wireless LAN (WLAN) WLAN: lo standard IEEE 802.11 Nel 1997 è stato definito lo standard 802.11 Due versioni (DSSS e FHSS) operanti nella banda dei 2.4GHz, a 1 o 2 Mbps Nel 1999 sono stati

Dettagli

LC Adattatore LAN USB senza fili Sweex

LC Adattatore LAN USB senza fili Sweex LC100040 Adattatore LAN USB senza fili Sweex Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato l adattatore LAN USB senza fili di Sweex. Con questo adattatore USB potrete

Dettagli

Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R

Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi 802.11b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R Product ID: MPEX300WN2X2 La scheda Wireless N Mini PCI Express MPEX300WN2X2 permette di aggiungere la connettività

Dettagli

Stream cipher. Cifrari simmetrici. Stream cipher. Stream cipher. I cifrari simmetrici possono essere:! Cifrari a blocchi: !

Stream cipher. Cifrari simmetrici. Stream cipher. Stream cipher. I cifrari simmetrici possono essere:! Cifrari a blocchi: ! Stream cipher Alfredo De Santis Dipartimento di Informatica ed Applicazioni Università di Salerno Marzo 2012 ads@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/ads Cifrari simmetrici I cifrari simmetrici

Dettagli

Connessione ad Internet

Connessione ad Internet Connessione ad Per connettersi ad è necessario: Avere un provider che ci assicuri la connettività Disporre di un modem o di un router geografico (connessione alla WAN) La connettività può essere diretta

Dettagli

Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi ac

Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi ac Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi 802.11ac Product ID: PEX433WAC11 Consente di aggiornare il PC desktop o server alle potenti rete wireless l 802.11ac. Questa

Dettagli

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI. La sicurezza nel WI-FI. L importanza di WI-FI. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity)

Dettagli

Reti dati senza fili

Reti dati senza fili Reti dati senza fili Ing. Mario Terranova Ufficio Servizi sicurezza e Certificazione Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione terranova@cnipa.it SOMMARIO Tipologie di reti dati

Dettagli

Programmazione modulare

Programmazione modulare Programmazione modulare 2018-2019 Indirizzo: Informatica Disciplina: SISTEMI E RETI Classe: 4 B Docente: Buscemi Letizia Ore settimanali previste: 4 ore (2 teoria + 2 laboratorio) Totale ore previste:

Dettagli

WiFi WPA/WPA2 KrackAttack

WiFi WPA/WPA2 KrackAttack WiFi WPA/WPA2 KrackAttack STUDIO GIARDINI Eucip Certified Informatics Professional Consulente per la sicurezza delle Informazioni Pag.1 Chiù WiFi pe tutti! Hotel, ristoranti, uffici, ospedali, dapperttutto

Dettagli

Wireless ADSL 2+ router Per ADSL (Annex A), 54 Mbps Wireless G, con switch 4 porte 10/100Mbps Part No.:

Wireless ADSL 2+ router Per ADSL (Annex A), 54 Mbps Wireless G, con switch 4 porte 10/100Mbps Part No.: Wireless ADSL 2+ router Per ADSL (Annex A), 54 Mbps Wireless 802.11G, con switch 4 porte 10/100Mbps Part No.: 523455 Il Modem Router a banda larga INTELLINET NETWORK SOLUTIONS ADSL2+ fornisce un accesso

Dettagli

Capitolo 11. Conclusioni

Capitolo 11. Conclusioni Capitolo 11 Conclusioni In questo lavoro di tesi sono state analizzate le prestazioni dei protocolli a pacchetto per la trasmissione sull interfaccia radio dei sistemi di comunicazione mobile cellulare

Dettagli

Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda

Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda Product ID: USB433ACD1X1 Questo adattatore Wi-Fi USB consente di aggiungere una connettività wireless dual-band a un computer laptop,

Dettagli

YABC - ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

YABC - ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Pag 1/1 Sessione ordinaria 2008 N o 088102/08 Seconda prova scritta YABC - ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: INFORMATICA CORSO SPERIMENTALE Progetto ABACUS Tema di: SISTEMI DI ELABORAZIONE

Dettagli

Crittografia e sicurezza delle reti. WEP: Wired Equivalent Privacy

Crittografia e sicurezza delle reti. WEP: Wired Equivalent Privacy Crittografia e sicurezza delle reti WEP: Wired Equivalent Privacy Stream Ciphers Inizia con una chiave segreta ( seed ) Genera uno stream di byte (Keystream): byte i dello stream è funzione della chiave

Dettagli

Introduzione (parte II)

Introduzione (parte II) Introduzione (parte II) Argomenti della lezione Ripasso degli argomenti del primo corso: reti locali, internetworking, reti geografiche e applicazioni Reti locali Nascono come sistemi broadcast Tutte le

Dettagli

Introduzione. Informazione, rete, connettività

Introduzione. Informazione, rete, connettività Introduzione Terminologia e concetti fondamentali La struttura di Internet (hardware e software): Accesso alla rete: end-systems, applicazioni, mezzi trasmissivi Nucleo: commutazione, struttura della rete,

Dettagli

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg WiFi: Connessione senza fili di Andreas Zoeschg Introduzione Le tecnologie wireless risultano particolarmente adatte qualora sia necessario supportare la mobilità dei dispositivi utenti o per il deployment

Dettagli

CORSO DI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI. Anno accademico 2003/2004. Esercitazione in aula del 8 Aprile 2004

CORSO DI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI. Anno accademico 2003/2004. Esercitazione in aula del 8 Aprile 2004 Università di Trento CORSO DI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI Anno accademico 2003/2004 Esercitazione in aula del 8 Aprile 2004 Argomenti: Canali wireless, sistemi di trasmissione Spread Spectrum e metodi

Dettagli

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Product ID: AP150WN1X1U Il router da viaggio wireless N AP150WN1X1U consente di creare un hot spot WiFi portatile

Dettagli

Wireless LAN IEEE 802.11

Wireless LAN IEEE 802.11 Reti non cablate Wireless LAN IEEE 802.11 Eliminazione del cablaggio Riduzione costi infrastrutturali Reti temporanee Mario Baldi Politecnico di Torino mario.baldi@polito.it staff.polito.it/mario.baldi

Dettagli

Router Wireless 300Mbps F3

Router Wireless 300Mbps F3 Router Wireless 300Mbps F3 Come router wireless 300Mbps, F3 è appositamente progettato per la vostra rete domestica. 3 antenne omnidirezionali da 5dBi ad alto guadagno potenziano la copertura Wi-Fi fino

Dettagli

Comunicazioni Elettriche II

Comunicazioni Elettriche II Comunicazioni Elettriche II Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Università di Roma La Sapienza A.A. 2017-2018 Orthogonal Frequency Division Multiplexing OFDM Orthogonal Frequency Division Multiplexing

Dettagli

ATTIVITÀ DI RICERCA NELL AMBITO DELLA TRASMISSIONE NUMERICA. Prof. Riccardo Raheli Ing. Michele Franceschini Ing. Riccardo Pighi

ATTIVITÀ DI RICERCA NELL AMBITO DELLA TRASMISSIONE NUMERICA. Prof. Riccardo Raheli Ing. Michele Franceschini Ing. Riccardo Pighi ATTIVITÀ DI RICERCA NELL AMBITO DELLA TRASMISSIONE NUMERICA Prof. Riccardo Raheli Ing. Michele Franceschini Ing. Riccardo Pighi Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Parma

Dettagli

standard originale a trasmissioni a 5 GHz bit rate 54 Mbit/s b supporto per 5.5 e 11 Mbit/s g trasmissioni a 2.

standard originale a trasmissioni a 5 GHz bit rate 54 Mbit/s b supporto per 5.5 e 11 Mbit/s g trasmissioni a 2. IEEE 802.11 Lo standard definisce le interfacce fisiche e il livello MAC mentre il livello LLC è definito nello standard 802.2. La standardizzazione, cominciata nel 1990, continua ancora oggi; le versioni

Dettagli