Banca dati Motorizzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banca dati Motorizzazione"

Transcript

1 DIREZIONE CENTRALE ACCERTAMENTO Guida per l utente Banca dati Motorizzazione Versione 1.0 Maggio 2008

2 2 Sommario Introduzione 3 Modalità operative d accesso 3 Interrogazioni 8 Modifiche consentite all utente 15 Modifica numero telaio 16 Versamento insufficiente 17 Acquisti INTRA precedenti al 3/12/ Regime IVA del Margine 22

3 3 Introduzione L Agenzia delle Entrate introduce dei controlli finalizzati a contrastare le frodi IVA nel settore del commercio degli autoveicoli di provenienza comunitaria. Le nuove disposizioni prevedono l obbligo, a carico dell acquirente nazionale di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, oggetto di cessione intracomunitaria, di effettuare i versamenti IVA relativa alla prima vendita interna. A tal scopo è stato predisposto un apposito modello F24 che permette di associare l IVA versata alla relativa operazione di vendita mediante l indicazione del numero del telaio del veicolo acquistato. L immatricolazione viene quindi condizionata alla verifica da parte dell ufficio della Motorizzazione civile dell avvenuto pagamento. Qualora l acquirente, pur avendo effettuato il versamento, non ottenga l immatricolazione del veicolo poiché tale versamento non risulta alla Motorizzazione, può recarsi all Ufficio delle Entrate per effettuare gli opportuni riscontri. L ufficio può verificare se il versamento effettuato è stato correttamente associato al numero di telaio comunicato alla Motorizzazione (dichiarazione da effettuarsi entro 15 giorni dall acquisto intracomunitario) e se detto versamento è congruo rispetto all importo della fattura di acquisto. Lo stesso può provvedere alla modifica dei dati per sbloccare l immatricolazione Modalità operative d accesso Per avviare l applicazione Banca Dati Motorizzazione: Avviare dal portale F.I.S.CO. Selezionare da il pannello di F.I.S.CO., nell area FUNZIONI GENERALI del pannello selezionare l icona relativa a B.D. MOTORIZZAZIONE

4 Appare la seguente schermata: 4

5 5 Avviare da Internet Accedere all'indirizzo qualora apparisse la finestra di immissione del nome utente e della password del "proxy" effettuare le seguenti operazioni : Aprire la lista degli "Strumenti "; Scegliere "Opzioni Internet"; Scegliere la scheda "Connessioni"; Selezionare "impostazioni LAN"; Selezionare "Avanzate": Quando si apre la finestra "Impostazioni Proxy", nel riquadro delle "Eccezioni" digitare: ";*.finanze.it;" Premere "OK" in tutte le pagine fino a tornare alla pagina iniziale; Accedere nuovamente alla procedura, secondo il percorso precedentemente indicato. Impostazioni Internet Explorer per un corretto funzionamento Selezionare la voce "Strumenti"; Selezionare la voce "Opzioni Internet"; Selezionare la voce "Opzioni" della sezione "File temporanei Internet"; Selezionare il bottone "All'apertura della pagina" per la ricerca delle versioni più recenti della pagina; Portare alla dimensione minima di 1 MB, lo spazio su disco da utilizzare; Confermare l'operazione selezionando il tasto OK. Avviare l'applicazione Dopo aver effettuato le "Modalità operative di accesso" precedentemente illustrate si accede all'applicazione. Si aprirà la seguente schermata :

6 6 Per accedere all'applicazione bisogna inserire il codice fiscale e la parola chiave dell'utente che viene utilizzata per il collegamento al sistema informativo autorizzato alla connessione. Dopo aver inserito i dati necessari per entrare nell'applicazione compare la seguente schermata:

7 7 Disconnessione dall applicazione Per disconnettersi dall applicazione è necessario posizionarsi sulla voce DISCONNETTI e fare clic

8 8 Interrogazioni L'applicazione permette di effettuare 2 diversi tipi di interrogazioni: 1- Interrogazione per Codice Fiscale; 2- Interrogazione per Numero di Telaio. INTERROGAZIONE PER CODICE FISCALE Il codice fiscale da indicare è quello del soggetto che ha effettuato l acquisto intracomunitario.

9 9 Inserito il codice fiscale appare la schermata sottostante in cui è visibile: - nella parte superiore - Elenco degli acquisti intracomunitari - i telai trasmessi dalla Motorizzazione Civile, insieme alla data e all importo della fattura di acquisto intracomunitario; - nella parte inferiore Elenco dei versamenti - compaiono i dati desunti dai modelli F24 per i cui versamenti non è stato possibile l abbinamento con nessuno dei telai riportati nella parte superiore. Pertanto questa seconda tabella compare soltanto eventualmente. Si fa presente che i dati relativi al mod. F24 Auto Ue sono acquisiti dalla procedura soltanto dal nono giorno lavorativo successivo al versamento.

10 10 Descrizione Esiti nella tabella Elenco degli acquisti intracomunitari : 1) TELAIO ABBINATO (il numero del telaio indicato sul mod. F24 coincide con uno dei numeri di telaio indicati nell Elenco degli acquisti intracomunitari; inoltre il versamento appare uguale o superiore a quello dovuto ; tale dicitura compare anche a seguito della correzione del telaio originariamente indicato in maniera errata nel mod. F24); 2) TELAIO NON ABBINATO (al numero di telaio indicato non corrisponde alcun versamento) 3) IMPORTO INSUFFICIENTE (l importo versato non corrisponde a quello dovuto come risulta nella tabella Elenco degli acquisti intracomunitari ); 4) FORZATO (il versamento insufficiente viene convalidato dall Ufficio). Telaio abbinato. In tal caso il telaio è stato abbinato con successo al relativo F24 e la comunicazione di esito positivo sarà disponibile agli sportelli della Motorizzazione, ai fini dell immatricolazione, dal giorno seguente. Selezionando un numero di telaio abbinato e cliccando il pulsante Dettaglio acquisto intracomunitario compare la seguente maschera:

11 11

12 12 Telaio non abbinato. Selezionando un numero di telaio non abbinato e cliccando il pulsante Dettaglio acquisto intracomunitario compare la seguente maschera:

13 13 Importo insufficiente Selezionando un numero di telaio con Importo ins. e cliccando il pulsante Dettaglio acquisto intracomunitario compare la seguente maschera:

14 14 Interrogazione per telaio Per effettuare l interrogazione puntuale di un telaio è necessario selezionare la dicitura Telaio. Con tale interrogazione viene richiesta, oltre al numero di telaio, anche la data di acquisto intracomunitario del veicolo desumibile dalla fattura da esibire in Ufficio. Cliccando CERCA compaiono gli stessi dati relativi alla richiesta Dettaglio acquisti intracomunitari sopra illustrata.

15 15 Modifiche consentite all utente Agli utenti sono consentite la seguenti operazioni di modifica: 1. Modifica del numero del telaio dichiarato nel versamento F24, nel caso in cui il telaio non sia quello corretto; 2. Forzatura d ufficio per i casi di importo insufficiente.

16 16 Modifica numero telaio La situazione classica è la seguente : Il telaio contenuto nell Elenco versamenti risulta non abbinato, cioè non corrisponde a nessuno dei telai di cui all Elenco degli acquisti intracomunitari. Qualora su indicazione del contribuente si intenda abbinare tale versamento con uno dei telai della tabella superiore indicato come non abbinato l Ufficio dovrà procedere nel modo seguente: Selezionare, nell Elenco versamenti il versamento da abbinare e cliccare sul pulsante MODIFICA N TELAIO.

17 17 Si apre la schermata sottostante: Occorre quindi Occorre quindi: 1) Procedere alla modifica correggendo il numero di telaio ed inserendo la data d acquisto (desumibile dalla fattura esibita, che dovrà coincidere con quella trasmessa dalla Motorizzazione, presente nell Elenco acquisti intracomunitari ): nel caso illustrato, sarà 15/01/ ) Cliccare su MODIFICA N TELAIO. L operazione è conclusa e il telaio dell Elenco acquisti intracomunitari ora risulta abbinato ; l autoveicolo relativo sarà immatricolabile dal giorno seguente. Versamento insufficiente

18 18 Nel caso in cui il telaio abbia come esito IMPORTO INS. e l importo versato, sulla base del controllo dell Ufficio, risulti comunque quello effettivamente dovuto, l Ufficio ha la possibilità di forzare tale importo. Selezionato il telaio con tale esito IMPORTO INS. e cliccato il pulsante Dettaglio acquisti intracomunitari appare la seguente maschera: A questo punto occorre cliccare sul pulsante verde in basso a destra con la scritta verde VALIDAZIONE DELL UFFICIO anche con importo ins. Si apre la schermata successiva dove bisogna inserire nell area riservata al Commento la motivazione per cui l importo inferiore al dovuto viene accettato e poi cliccare su CONFERMA

19 Dopo di che si apre la seguente maschera: 19

20 20 ed il telaio avrà come esito FORZATO e dal giorno dopo è possibile l immatricolazione dell autoveicolo.

21 21 Acquisti INTRA precedenti al 3/12/2007 Si ricorda che, in base alla circolare n. 64/E del 30 novembre 2007, le nuove modalità di versamento dell IVA relativa alla prima cessione interna di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi oggetto di acquisto intracomunitario si applicano a tutti gli acquisti intracomunitari CENSITI PRESSO LA MOTORIZZAZIONE A DECORRERE DAL 3/12/2007 A NULLA RILEVANDO L EVENTUALE DATA FATTURA ANTERIORE. Ciò chiarito, si deve precisare che potrebbe ricorrere l ipotesi in cui, in relazione agli acquisti in esame (fattura precedente al 3/12/2007 ma censimento presso la Motorizzazione effettuato dopo tale data), l IVA relativa alla prima cessione interna abbia concorso già alla liquidazione periodica (mensile o trimestrale). In tal caso, esclusivamente qualora il contribuente abbia già eseguito il versamento nelle forme ordinarie, o comunque dimostri che tale versamento non era dovuto in quanto il saldo della liquidazione riportava un credito, occorrerà: Produrre in Ufficio la documentazione relativa alla fattura della prima cessione interna, il registro IVA vendite, la liquidazione del periodo e il mod. F24 relativo al versamento eseguito; Accordare al contribuente il benestare per la effettuazione di un versamento simbolico (1 euro) attraverso il mod. F24 Auto UE con l indicazione del telaio relativo alla operazione da validare; Trascorsi 9 giorni lavorativi per l acquisizione del predetto versamento simbolico alla procedura informatica, procedere alla forzatura dello stesso secondo le indicazioni fornite nel precedente paragrafo (VALIDAZIONE DELL UFFICIO). Resta fermo che se i termini del versamento periodico in cui dovrebbe confluire la prima cessione interna devono ancora scadere, il contribuente dovrà procedere al versamento dell IVA relativa alla prima cessione interna ESCLUSIVAMENTE SECONDO LE NUOVE MODALITA PREVISTE DALLA CIRCOLARE N. 64/E, cioè attraverso l utilizzazione del MOD. F24 AUTO UE.

22 22 Regime IVA del Margine Nei casi in cui è applicabile il Regime IVA del Margine, cliccare sulla sezione apposita Regime IVA del margine ; compare la schermata sottostante, in cui bisogna inserire il numero di telaio e la data di acquisto, desumibile dalla fattura. Cliccando il pulsante CERCA appare la seguente schermata :

23 23 Inserire il codice fiscale dell acquirente intracomunitario e l importo della relativa fattura o di altro documento controllato. Cliccare su CONFERMA; dal giorno seguente l autoveicolo sarà immatricolabile. Compare quindi la seguente maschera con l indicazione in evidenza in alto a destra Esito IVA Margine.

24 24 CASO IN CUI IL TELAIO E GIA PRESENTE IN BASE DATI Qualora sia stata erroneamente effettuata la dichiarazione alla Motorizzazione di acquisto intracomunitario in relazione all acquisto di un autoveicolo usato del regime margine, tale telaio, come già chiarito, è presente nell Elenco acquisti intracomunitari. In tal caso, cliccando il pulsante CERCA compare questa maschera:

25 25

26 26 Cliccare su MODIFICA DATI ACQUISTO ed eseguire le stesse operazioni di cui sopra (inserimento codice fiscale e importo fattura) e cliccare CONFERMA : In questo modo il telaio sarà eliminato come acquisto intracomunitario e verrà acquisito come veicolo acquistato applicando il regime IVA del margine.

27 27 Appare quindi la seguente schermata: A questo punto l autoveicolo risulta immatricolabile dal giorno seguente. Avvertenze Perché il veicolo sia immatricolabile, oltre all abbinamento con il relativo versamento effettuato dall utente, è necessario che sia stata rilasciata l abilitazione tecnica da parte dell ufficio provinciale della motorizzazione competente. Qualora l utente non ottenga l immatricolazione del veicolo nonostante la presenza del relativo versamento congruo, è opportuno consigliare allo stesso di recarsi presso tale ufficio per verificare se è stata concessa la suddetta abilitazione tecnica. Tale abilitazione non è prevista per gli acquisti col regime del margine, pertanto, una volta trasmessi i dati dall Ufficio locale alla Motorizzazione, attraverso la procedura descritta, il veicolo sarà immatricolabile dal giorno seguente.

Acquisto servizi in convenzione Sommario

Acquisto servizi in convenzione Sommario Acquisto servizi in convenzione Sommario Premessa... 1 1. Accesso al sito OPEN tramite Consolle Avvocato... 2 1.1. Verifica dati personali da effettuare al primo accesso... 3 1.1.1. Sezione Informazioni

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Piattaforma Ordini Agenti

Piattaforma Ordini Agenti Ordini Agenti Piattaforma Ordini Agenti Versione Data Autore Contributors Approvato da Note 1 07/06/16 Silvia Siri Cristina Brusati 0. Indice 0. Indice... 1 1. Introduzione... 2 2. Immissione Ordini...

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE argomenti indice Accesso al portale GSE come accedere al Portale applicativo del GSE; Cosa fare al primo accesso - Verificare l indirizzo e-mail registrato sul portale generare i PIN per abbinare un nuovo

Dettagli

Contrasto alle frodi: aggiornate le procedure per l immatricolazione delle auto provenienti dalla UE

Contrasto alle frodi: aggiornate le procedure per l immatricolazione delle auto provenienti dalla UE delle auto provenienti dalla UE 1 Contrasto alle frodi: aggiornate le procedure per l immatricolazione delle auto provenienti dalla UE Il persistere di forti criticità nel settore della compravendita dei

Dettagli

05/05/2016. SISC Area Sviluppo Software

05/05/2016. SISC Area Sviluppo Software 1 Sommario Come posso registrarmi al Portale Servizi al Sacerdote?... 3 Ho perso il cedolino contenente il codice di abilitazione... 6 Ho dimenticato la password... 7 Come accedo al Portale Servizi al

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGINA 2 ACCESSO/REGISTRAZIONE DELLA PIATTAFORMA Con il primo accesso alla piattaforma vengono chiesti il login (nome utente e password per i vecchi

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Agenzia B&B S.R.L. - Modena Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Creazione del Cliente in Webdesk. Agenzia B&B S.R.L. - Modena Versione n.3, Dicembre 2018 La Creazione Del Cliente In Webdesk 1.

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Beneficiari UMA Gestione Prelievi Manuale utente 1. SOMMARIO 1.1 Accesso utenti beneficiari UMA... 3 1.1.1 Accesso al portale utenti beneficiari UMA... 3 1.1.2

Dettagli

POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19

POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19 MIDDLEWARE CIE MANUALE UTENTE 30/05/19 SOMMARIO 1. Middleware CIE a cosa serve... 3 2. Sistemi operativi supportati... 3 3. Installazione del Middleware CIE... 3 4. Rimozione del Middleware CIE... 5 5.

Dettagli

UNIVERSO ACI AVVOCATI. Guida all utilizzo

UNIVERSO ACI AVVOCATI. Guida all utilizzo UNIVERSO ACI AVVOCATI Guida all utilizzo Sommario Universo Aci Avvocati 3 La ricerca 3 Ricerca per TARGA 4 Ricerca per TELAIO 5 Ricerca per C.F. / P.I. 6 Ricerca per NOMINATIVO 7 Ricerca per CRONOLOGICO

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Istruzioni per le farmacie Ottobre 2012 Sommario Premessa... 2 1. Accesso alla funzione... 2 2. Inserimento di un offerta al pubblico... 2 2.1. Selezione dei prodotti cui applicare l offerta... 3 2.2.

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO

GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO RAGUSA GUIDA ALL USO DEL REGISTRO ELETTRONICO ACCESSO Per accedere al registro elettronico è necessario collegarsi sito della nostra scuola www.paolovetri.it/ e cliccare sull icona che indirizza al portale

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA 13/11/2012 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di Variazione recapiti Impresa. Indice Indice...1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

Le ultime versioni di Capital Office prevedono la possibilità di avere un

Le ultime versioni di Capital Office prevedono la possibilità di avere un Gestionee Informatica Via Brescia, 37 36040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 267311 Fax 0444 267410 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA ANNUALE

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: Art.1 Definizione della competenza territoriale degli uffici dell Agenzia delle entrate

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone: Art.1 Definizione della competenza territoriale degli uffici dell Agenzia delle entrate Prot. n. 2018/ 84332 Definizione della competenza territoriale e della documentazione da esibire per la presentazione delle istanze connesse all'immatricolazione di autoveicoli e motoveicoli di provenienza

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

SCARICO REFERTI ULSS PD116

SCARICO REFERTI ULSS PD116 SCARICO REFERTI ULSS PD116 Si può accedere all utilità di scarico referti aprendo la scheda del paziente interessato e cliccando Ricerca Referti di.. nella lista delle funzioni DOGE nella parte inferiore

Dettagli

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO PAGAMENTI INCASSI

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO PAGAMENTI INCASSI ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO PAGAMENTI INCASSI PER COLLEGARSI: URL: https://cotest.u-gov.units.it/counits_preprod/ SCELTA DEL CONTESTO: Anno: 2011 Unità Organizzativa: 280500 (Amministrazione

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA

RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA RICHIESTA VARIAZIONE RECAPITI IMPRESA 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di Variazione recapiti Impresa. Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile

Dettagli

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il cambio di Titolarità dell Impianto. VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012

GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI. Istruzioni Operative per il cambio di Titolarità dell Impianto. VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012 2012 GAUDI GESTIONE ANAGRAFICA UNICA DEGLI IMPIANTI Istruzioni Operative per VERSIONE 01 del 27 Settembre 2012 Pag. 2 Sommario 1 Glossario e Definizioni... 3 2 Premessa... 3 3 Iter di cambio Titolarità

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario La Scrivania Virtuale per la gestione e la presentazione

Dettagli

Modalità di accesso al sistema informatico e di registrazione delle transazioni bilaterali

Modalità di accesso al sistema informatico e di registrazione delle transazioni bilaterali Pagina 1 di 19 Disposizione tecnica di funzionamento n. (ai sensi dell Articolo 4 del Regolamento della piattaforma di registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi) Titolo Modalità

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software Egregio Reverendo, Le inviamo una breve guida per la fase di registrazione al portale Sacerdote e al suo utilizzo. La guida in allegato consta di una serie di risposte alle domande che con più frequenza

Dettagli

ANAGRAFE DEGLI INCARICHI 2014 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO ELETTRONICO

ANAGRAFE DEGLI INCARICHI 2014 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO ELETTRONICO Direzione generale dell organizzazione e del personale Servizio bilancio, contenzioso e supporti direzionali ANAGRAFE DEGLI INCARICHI 2014 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO ELETTRONICO INDICE 1.

Dettagli

PROCEDURA utilizzo piattaforma Scuola & Territorio. per TUTOR SCOLASTICO:

PROCEDURA utilizzo piattaforma Scuola & Territorio. per TUTOR SCOLASTICO: PROCEDURA utilizzo piattaforma Scuola & Territorio per TUTOR SCOLASTICO: Questa procedura spiega come effettuare le operazioni seguenti, con accesso in veste di semplice Tutor Scolastico: 1. INSERIMENTO

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

Convenzione Abbonamenti UNI MANUALE D USO. Acquisto Abbonamento in Convenzione. Versione Giugno Pag. 1 di 10. Manuale d uso

Convenzione Abbonamenti UNI MANUALE D USO. Acquisto Abbonamento in Convenzione. Versione Giugno Pag. 1 di 10. Manuale d uso MANUALE D USO Acquisto Abbonamento in Convenzione Versione Giugno 2019 Pag. 1 di 10 ACCESSO E SPAZIO PERSONALE UNISTORE Per accedere al proprio Spazio Personale collegati al ns. sito www.uni.com Clicca

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev2 P-GO

Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev2 P-GO Pagina 1 di 15 Disposizione tecnica di funzionamento n. 03 Rev2 (ai sensi dell articolo 4 del Regolamento di funzionamento del mercato organizzato e della piattaforma di registrazione degli scambi bilaterali

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA Comune di Pag. 1 di 10 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3 2. GUIDA AL SERVIZIO.4 Comune di Pag. 2 di 10 1. AGGIORNAMENTI EDIZIONE DATA REVISIONE

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO

GUIDA PER L INVIO TELEMATICO GUIDA PER L INVIO TELEMATICO ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa. La domanda

Dettagli

VERSIONE

VERSIONE VERSIONE 1 07.03.2011 Manuale di istruzioni per il caricamento (upload) sul sito dell INVALSI del file con le informazioni di contesto (attività n. 5 dello scadenzario) Servizio nazionale di valutazione

Dettagli

Trasmissione schede anagrafiche degli allievi da AROF al sistema monitoraggio allievi WEB A39

Trasmissione schede anagrafiche degli allievi da AROF al sistema monitoraggio allievi WEB A39 Trasmissione schede anagrafiche degli allievi da AROF al sistema monitoraggio allievi WEB A39 Scadenze 2012 comunicazioni degli esiti (31 luglio) e delle iscrizioni (6 settembre) Veneto Lavoro via Ca'

Dettagli

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente A39 - Patentini Fitosanitari Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_A39_ManualeUtente_PatentiniFitosanitari_UtenteRichiedente_v1.0.docx SOMMARIO 1INTRODUZIONE...2 1.1CONTESTO...2 1.2PROFILI E

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 172/E

RISOLUZIONE N. 172/E RISOLUZIONE N. 172/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,24 aprile 2008 Oggetto: Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Adempimenti Iva per l immatricolazione di autoveicoli oggetto

Dettagli

CHIUSURA ANNUALE 2010

CHIUSURA ANNUALE 2010 Gestione Informatica Via Brescia, 37 3040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 73 Fax 0444 740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA ANNUALE 00

Dettagli

SOMMARIO. Integrazione DOGE

SOMMARIO. Integrazione DOGE SOMMARIO INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 2 ISTRUZIONE PER L UTILIZZO DEI SERVIZI... 4 COLLEGAMENTO DELLA VPN... 4 ACCESSO AI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DOGE... 4 A BARRA DEI SERVIZI

Dettagli

Manuale Utente per la registrazione al Sistema di Tracciabilità del Farmaco

Manuale Utente per la registrazione al Sistema di Tracciabilità del Farmaco Manuale Utente per la registrazione al Sistema di Tracciabilità del Farmaco Manuale per la registrazione al sistema Versione 1.1 14/07/2011 Manuale_reg_tracciabilità Pagina 1 di 22 Scheda informativa del

Dettagli

GUIDA PER L AGGIORNAMENTO A SUITE NOTARO 5.4 SP1

GUIDA PER L AGGIORNAMENTO A SUITE NOTARO 5.4 SP1 GUIDA PER L AGGIORNAMENTO A SUITE NOTARO 5.4 SP1 La presente guida illustra le operazioni da eseguire per un corretto aggiornamento del programma SUITE NOTARO. 1. Individuare la versione di Suite Notaro

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO VERSAMENTO IVA

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO VERSAMENTO IVA ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI TRIESTE CICLO VERSAMENTO IVA PER COLLEGARSI: URL: https://cotest.u-gov.units.it/counits_preprod/ SCELTA DEL CONTESTO: 2011 AMMINISTRAZIONE CENTRALE: Unità Organizzativa:

Dettagli

Esiti di Esami di Stato Prima fase. Versione 3.0 Giugno Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Esiti di Esami di Stato Prima fase. Versione 3.0 Giugno Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Esiti di Esami di Stato Prima fase Versione 3.0 Giugno 2019 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi PRIMA FASE PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO 1-Abbinamento candidati a commissione

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE CERTIFICATI DI ORIGINE ONLINE

ISTRUZIONI COMPILAZIONE CERTIFICATI DI ORIGINE ONLINE ISTRUZIONI COMPILAZIONE CERTIFICATI DI ORIGINE ONLINE ORIGINE MERCI PREFERENZIALE: certificazione competente Agenzia delle Dogane. Definita sulla base dei criteri stabiliti da specifici accordi bilaterali,

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa

Dettagli

Repertorio Dispositivi Medici. Profilo Aziende Sanitarie

Repertorio Dispositivi Medici. Profilo Aziende Sanitarie Repertorio Dispositivi Medici Profilo Aziende Sanitarie Versione 1.0 maggio 2007 Manuale Utente manuale accesso Aziende Sanitarie_v1.0.doc Pag 1 di 19 Scheda informativa del documento Versione Data Creazione

Dettagli

Istruzioni per la gestione del procedimento di Statistica, Piani quotati, Ordinanza sicurezza e Pagamento tariffa.

Istruzioni per la gestione del procedimento di Statistica, Piani quotati, Ordinanza sicurezza e Pagamento tariffa. Istruzioni per la gestione del procedimento di Statistica, Piani quotati, Ordinanza sicurezza e Pagamento tariffa. Versione: 1.0 Data: 20/07/2017 INNOVAPUGLIA S.p.A Istruzioni per la gestione del procedimento

Dettagli

Si precisa in ogni caso che questa guida rapida non esime dalla lettura del manuale utente presente nell ambiente del Servizio Telematico Doganale.

Si precisa in ogni caso che questa guida rapida non esime dalla lettura del manuale utente presente nell ambiente del Servizio Telematico Doganale. GUIDA RAPIDA SEERVIIZZIIO TTEELLEEMATTIICO DOGANALLEE ((ON LLIINEE)) Avvertenze: Questa guida vuole costituire un piccolo aiuto per gli operatori che hanno già presentato richiesta di adesione al servizio

Dettagli

Portale delle Vendite Pubbliche

Portale delle Vendite Pubbliche Portale delle Vendite Pubbliche Manuale Back Office - richieste visita immobile INDICE INTRODUZIONE... 3 1. ACCESSO AL SISTEMA... 4 2. CONSULTAZIONE RICHIESTE VISITA IMMOBILE... 6 2.1. PRENOTAZIONE VISITA

Dettagli

PROCEDURA DA SEGUIRE PER L ISCRIZIONE AI CORSI di SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO http://immatricolazioni.unicatt.it/portaleaccesso AZIONE Accesso al portale iscrizioni Inserimento dati del candidato Inserimento

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Manuale Unità di offerta

Manuale Unità di offerta Allegato n. 1 REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità Servizio Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria Procedura telematica per l

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE

GUIDA PER L INVIO ONLINE GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E IL VERSAMENTO DEL BOLLO L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) non è soggetto a tariffa.

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici Guida alla registrazione Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI NEL PROGRAMMA UNICO 2012

ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI NEL PROGRAMMA UNICO 2012 ISTRUZIONI PER L IMPORTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI 730 2012 NEL PROGRAMMA UNICO 2012 Prefazione In caso di errori ed omissioni nel 730, che comportano un Maggior Debito o un Minor credito, come ben sappiamo

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Elenco delle società di ingegneria operanti in ambito privato. Manuale utente

Elenco delle società di ingegneria operanti in ambito privato. Manuale utente Elenco delle società di ingegneria operanti in ambito privato Manuale utente 1. Introduzione Il servizio realizza l elenco della società di ingegneria operanti in ambito privato secondo quanto disposto

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 4 3. Cosa fare

Dettagli

GUIDA CENTRI BAMBINI E FAMIGLIE COMUNALI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE. COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità

GUIDA CENTRI BAMBINI E FAMIGLIE COMUNALI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE. COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE CENTRI BAMBINI E FAMIGLIE COMUNALI GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO VERSIONE:4-11-2018 Per accedere alla piattaforma

Dettagli

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA CADI Comunicazione Analitica Dati IVA - Per eseguire la comunicazione, è obbligatorio aver stampato IN DEFINITIVA le liquidazioni IVA sul gestionale - Per i soli utenti ADHOC VISUAL, dopo aver stampato

Dettagli

Guida all'uso del Portale Tributi

Guida all'uso del Portale Tributi Guida all'uso del Portale Tributi Indice 1 Introduzione...1 1.1 L'Home-Page...1 2 Area Informativa...2 3 Area Contatti...2 4 Area Utenti Registrati...3 4.1 Registrazione Nuovo Utente...3 4.2 Area Personale...5

Dettagli

Istruzioni per il pagamento del Contributo Unificato tramite F24

Istruzioni per il pagamento del Contributo Unificato tramite F24 Istruzioni per il pagamento del Contributo Unificato tramite F24 Questo documento riporta le indicazioni per pagare il Contributo Unificato tramite il modello F24 Elide e inserire i dati della quietanza

Dettagli

CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE

CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE CIE 3.0, Manuale utente del middleware CIE Release version: latest AgID - Team Digitale 04 ott 2018 Indice dei contenuti 1 Middleware CIE: a cosa serve? 3 2 Sistemi operativi supportati 5 3 Installazione

Dettagli

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE 1 ver 1.1 (08/02/2017) Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 HOME... 4 I MIEI INTERVENTI...7 I MIEI PAZIENTI... 8 2 ver 1.1 (08/02/2017) INFORMAZIONI GENERALI DEDICARE

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE PRESTAZIONE DI SERVIZIO CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. OFFERTA DEL FORNITORE... 4 2.1 LOG ON 4 2.2 PAGINA INIZIALE..4 2.3 CREAZIONE OFFERTA.7

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli