Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM"

Transcript

1 Circolare IND n. 178/04 GO/fb OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM Facciamo riferimento alla nostra circolare IND n. 301/03 con la quale abbiamo dato notizia dell ultimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (17 dicembre 2003) per fornire indicazioni operative riguardo alle specifiche norme ivi previste, in materia di assistenza sanitaria, per le imprese dei settori lubrificanti e GPL. Le richiamante norme contrattuali prevedono: 1) l abrogazione, al 31 dicembre 2004, delle specifiche norme in materia di assistenza sanitaria per i settori in oggetto relative, tra l altro, alla possibilità di iscrizione all Associazione Assidim, 2) la sostituzione, dal 1 gennaio, della predetta forma di assistenza sanitaria con il Fondo di assistenza sanitaria settoriale FASCHIM. Con riferimento a quanto previsto al punto 1) Federchimica e Fulc hanno già provveduto ad informare Assidim della modifica contrattuale. Occorre ora che le imprese, singolarmente, inoltrino la loro formale disdetta. Tale disdetta, come previsto dalle norme statutarie e regolamentari di Assidim: deve essere inviata entro il 31 ottobre 2004, utilizzando l apposito modulo predisposto da Assidim (e reperibile sul sito a mezzo raccomandata A/R al Consiglio direttivo, avrà effetto a partire dalle ore 24 del 31 dicembre Mettiamo in evidenza la necessità di inviare la disdetta entro i termini indicati per evitare il rinnovo automatico della copertura per l anno successivo. Con riferimento a quanto previsto al punto 2) I lavoratori aventi diritto che non manifesteranno la loro volontà di non aderire a FASCHIM nel periodo tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2004 saranno formalmente iscritti al Fondo a partire dal 1 gennaio, con decorrenza dei contributi in pari data e diritto alle prestazioni dal 1 aprile, al termine del periodo di carenza di tre mesi, statutariamente previsto. Al riguardo precisiamo che, esclusivamente per i lavoratori già iscritti ad Assidim alla data del 17 dicembre 2003, ai sensi dell articolo 5 del Regolamento di FASCHIM e della relativa delibera del C.d.A. del 19 aprile 2004, non verrà applicato alcun periodo di carenza. Pertanto per tali lavoratori le date di iscrizione a FASCHIM e di decorrenza delle prestazioni coincideranno con il 1 gennaio. Imprese con altre forme di assistenza sanitaria aziendali Per completezza precisiamo che, per le imprese con altre forme di assistenza sanitaria, l adesione a FASCHIM può avere luogo solo a seguito di accordo stipulato a livello aziendale che ne regolamenti le modalità. A tal proposito evidenziamo che:

2 gli uffici della Direzione Centrale Relazioni Industriali sono a disposizione per una valutazione della situazione aziendale e per fornire le necessarie indicazioni operative, il C.d.A. di FASCHIM valuterà la possibilità di non applicare alcun periodo di carenza ai lavoratori già iscritti alle forme di assistenza sanitaria aziendale. Per agevolare le imprese negli adempimenti operativi connessi con l adesione al FASCHIM, riportiamo in allegato una tabella riassuntiva. Per ogni informazione rivolgersi a: Dr. Ostini (tel ); Dr. Faregna (tel ); Dr.ssa Centis (tel ). AVVERTENZA: Ricordiamo che le circolari sono reperibili sul sito internet di Federchimica ( nell Area Riservata agli Associati.

3 Adempimenti per l adesione a FASCHIM Settori Lubrificanti e GPL Avvio della campagna informativa nei confronti dei dipendenti su FASCHIM, Fondo di assistenza sanitaria operativo, per i settori Lubrificanti e GPL, da gennaio. Tale informativa sarà effettuata anche utilizzando la documentazione predisposta e inviata da FASCHIM alle imprese iscritte a Federchimica o che ne facciano richiesta (all indirizzo di posta sede@faschim.it). In particolare: Settembre 2004 distribuzione ai lavoratori degli opuscoli informativi unitamente al modello per l eventuale iscrizione del nucleo familiare comprensivo della parte relativa al consenso al trattamento dei dati. affissione delle locandine all interno dell azienda. programmazione di incontri informativi, anche congiunti, da tenersi in sede aziendale o territoriale. Tutte le informazioni relative a FASCHIM sono anche disponibili per imprese e lavoratori attraverso la consultazione del portale e al call center, numero verde Entro il 31 ottobre 2004 Dal 1 Novembre 2004 ed entro il 31 Dicembre 2004 Entro il 15 gennaio Contestualmente alla richiesta delle password Invio della disdetta ad Assidim da parte delle imprese associate alla stessa in forza delle norme contrattuali Raccolta di eventuali non adesioni a FASCHIM da parte dei lavoratori. Si rammenta che tutti i lavoratori che non avranno espresso il proprio dissenso, mediante dichiarazione sottoscritta da consegnare all azienda entro il 31 dicembre 2004, saranno considerati a tutti gli effetti aderenti a FASCHIM. Raccolta dei moduli di iscrizione dei nuclei familiari (Cfr. nota 3) Trasmissione delle dichiarazioni di non adesione al seguente indirizzo: FASCHIM, Via Giovanni Da Procida, Milano (si precisa che tali dichiarazioni devono essere raccolte in tanti plichi quante sono le unità produttive). L impresa, richiede a FASCHIM, all indirizzo di posta elettronica sede@faschim.it, la creazione del proprio codice di utenza personale e password indicando i seguenti dati: denominazione impresa e indirizzo completo. In presenza di più unità produttive, indicare se è necessario attivare un codice utenza e password per ogni unità, riportandone i relativi indirizzi laddove l impresa intenda procedere al pagamento dei contributi differenziati tra le diverse unità produttive FASCHIM inoltra all impresa i codici delle user-id, le password necessarie per accedere all area riservata, per il caricamento dei dati anagrafici, sul portale dei dipendenti iscritti e dei relativi familiari. Insieme alle password viene fornita tutta la documentazione necessaria.

4 Entro 31 gennaio Entro il 15 febbraio Entro il 16 febbraio Versamento a FASCHIM del contributo di 52 Euro previsto dal CCNL 12 febbraio 2002 per ogni lavoratore, in forza presso l impresa al 31 dicembre 2004, con contratto a tempo indeterminato, con contratto a termine di durata pari o superiore a 6 mesi. Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato a FASCHIM presso l Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - filiale di Milano: - C.C. n , - ABI 05000, CAB 01600, CIN L - Causale: Ragione sociale dell impresa che fa il bonifico-gplu Dovranno essere effettuati versamenti distinti per ogni unità produttiva Prima trattenuta in busta paga per i dipendenti iscritti a FASCHIM a titolo di contributo a loro carico. le imprese che dispongono di altre forme di assistenza sanitaria aziendale, e che quindi possono aderire a FASCHIM solo sulla base di apposito accordo aziendale, dovranno informare di tale situazione FASCHIM L impresa provvede al caricamento dei dati anagrafici sul portale sia dei dipendenti iscritti sia del nucleo familiare dei quali l impresa avrà provveduto preventivamente alla raccolta dei relativi moduli di iscrizione. Per i dipendenti che alla data del 17/12/2003 erano iscritti ad Assidim, al fine di beneficiare dell assistenza sanitaria senza soluzione di continuità (cioè già dal mese di gennaio ), l impresa dovrà indicare al momento del caricamento dell anagrafica sul portale ( tale stato nell apposito campo denominato confluenza da altro fondo. Versamento del contributo di solidarietà all INPS, pari al 10% del contributo di 52 Euro (mediante compilazione del modello DM10 indicando come causale del versamento il codice M 900). Entro fine febbraio Entro il 16 aprile FASCHIM provvede ad inoltrare presso il domicilio dei dipendenti iscritti un plico contenente un welcome-kit, costituito dai documenti necessari all iscritto per l utilizzo dei servizi del Fondo. Versamento a FASCHIM dei contributi (a carico del lavoratore e dell impresa) relativi al primo trimestre con modalità operative che verranno comunicate in tempo utile per effettuare tali versamenti. NOTA 1 Decorrenza prestazioni Si evidenzia che:

5 1) tutti i lavoratori iscritti a FASCHIM a gennaio hanno diritto a richiedere le prestazioni al Fondo a partire dal mese di aprile, 2) i lavoratori già iscritti ad Assidim alla data del 17 dicembre 2003 e aderenti a FASCHIM a gennaio hanno diritto a richiedere le prestazioni al Fondo a partire dal mese di marzo ; in ogni caso, esclusivamente a tali soggetti saranno riconosciuti i rimborsi anche per gli eventi occorsi a partire da gennaio. NOTA 2 Confluenza in FASCHIM da forme di assistenza aziendali Si precisa che nel caso in cui l impresa abbia in essere una forma di assistenza sanitaria diversa da Assidim, per la confluenza in FASCHIM, è necessario concludere un accordo aziendale. Con particolare riferimento, a quest ultimo aspetto, la Direzione Centrale Relazioni Industriali è a disposizione per fornire alle imprese tutte le indicazioni del caso. NOTA 3 Iscrizione del nucleo familiare L iscrizione del nucleo familiare può avvenire in ogni momento rispetto all adesione al Fondo da parte del lavoratore iscritto e quindi anche successivamente al 31 dicembre 2004.

Quando e come si versano i contributi a FASCHIM?

Quando e come si versano i contributi a FASCHIM? Quando e come si versano i contributi a FASCHIM? QUANDO SI VERSANO I CONTRIBUTI A FASCHIM? Il contributo a FASCHIM è trimestrale (gennaio-marzo; aprile-giugno; lugliosettembre; ottobre-dicembre) L impresa

Dettagli

Oggetto: Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Oggetto: Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Circolare 24 settembre 2018, n.37 Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Lavoro agricolo - Infortunio

Dettagli

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Direzione centrale prevenzione Direzione centrale per l organizzazione digitale Circolare n. 37 Roma, 24 settembre 2018 Al Dirigente generale

Dettagli

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta Circolare n. 4/2007 Roma, 22 Giugno 2007 Alle Aziende Associate c.a. Direzione del Personale Oggetto: Istruzioni operative 1 Semestre 2007 Come preannunciato nella nostra precedente circolare n. 1/2007,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA (Valevole dal 1 settembre 2017 al 31 dicembre 2017) DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA (Valevole dal 1 settembre 2017 al 31 dicembre 2017) DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA FASE TRANSITORIA (Valevole dal 1 settembre 2017 al 31 dicembre 2017) DISPOSIZIONI GENERALI Il presente Regolamento ha la finalità di dar corso alle previsioni di cui all

Dettagli

GRUPPO TELECOM ITALIA FUNZIONAMENTO DEL CONTO DEPOSITO TITOLI E ISCRIZIONE AL SERVIZIO RTO

GRUPPO TELECOM ITALIA FUNZIONAMENTO DEL CONTO DEPOSITO TITOLI E ISCRIZIONE AL SERVIZIO RTO GRUPPO TELECOM ITALIA FUNZIONAMENTO DEL CONTO DEPOSITO TITOLI E ISCRIZIONE AL SERVIZIO RTO La gestione del Deposito Titoli presso T.I. APERTURA DEL CONTO DEPOSITO All atto dell adesione all Offerta, Telecom

Dettagli

Servizio Clienti. Spettabile cliente,

Servizio Clienti. Spettabile cliente, Spettabile cliente, ti ricordiamo che dal 1 gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number) sarà adottato come unico standard per l identificazione dei conti correnti e che dal 3 giugno

Dettagli

AGGIORNAMENTO H 01/07/2015

AGGIORNAMENTO H 01/07/2015 AGGIORNAMENTO H 01/07/2015 SOMMARIO 1. COMUNICAZIONI 2 1.1. MANUALE ON-LINE... 2 2. AGGIORNAMENTI TABELLE 3 2.1. VARIAZIONI CONTRATTUALI MESE DI GIUGNO... 3 2.2. MODIFICHE SULLE TABELLE... 3 2.2.1 CODICI

Dettagli

Oggetto: Adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètasalute a decorrere dal 1 ottobre 2017.

Oggetto: Adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètasalute a decorrere dal 1 ottobre 2017. Roma, 21 Luglio 2017 Prot. n. 37/15/R/DIR./E.6.7. Ai Presidenti dei gruppi Territoriali Ai Responsabili del Servizio Sindacale delle Associazioni Territoriali L O R O S E D I Oggetto: Adempimenti tecnici

Dettagli

Oggetto: Adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètasalute a decorrere dal 1 ottobre 2017.

Oggetto: Adempimenti tecnici e normativi per le coperture sanitarie integrative di mètasalute a decorrere dal 1 ottobre 2017. Roma, 21 Luglio 2017 Prot. n. 37/15/R/DIR./E.6.7. Ai Presidenti dei gruppi Territoriali Ai Responsabili del Servizio Sindacale delle Associazioni Territoriali L O R O S E D I Oggetto: Adempimenti tecnici

Dettagli

PREVITALIA REGOLAMENTO

PREVITALIA REGOLAMENTO PREVITALIA REGOLAMENTO TESTO AGGIORNATO CON LE MODIFICHE APPROVATE DALLE ASSEMBLEE DEL 10/07/1996, 16/06/1998, 08/07/1999, 05/07/2006, 03/12/2010, 02/07/2014 E 03/12/2015 Art. 1 Oggetto Il presente Regolamento,

Dettagli

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 30 Settembre 2016 Rimborso canone RAI: la richiesta via web Categoria Finanziaria Sottocategoria 2016 È disponibile,

Dettagli

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE (aggiornata giugno 2016) Alle Aziende Associate a ALIFOND Loro Sedi Contenuti Decorrenza della contribuzione e adempimenti per le nuove iscrizioni... 2 Determinazione

Dettagli

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE. Maggio 2004

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE. Maggio 2004 ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA D.M. LAVORO 5.6.2001 - ISCRIZIONE ALBO FONDI PENSIONE N 116 CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE Maggio 2004 Alle aziende Associate a. Loro Indirizzi Contenuti Decorrenza della

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI

REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DEI VERSAMENTI VOLONTARI Deliberato 18 dicembre 2007 Modificato il 28 febbraio 2008 Modificato l 8 ottobre 2008 Modificato 06 luglio 2010 REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE Nel modulo di adesione nella parte precedente la compilazione dei dati anagrafici compare la seguente dicitura: NON è più obbligatorio, al momento della

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE Nel modulo di adesione nella parte precedente la compilazione dei dati anagrafici compare la seguente dicitura: NON è più obbligatorio, al momento della

Dettagli

Oggetto: Circolare 05/2008 contribuzione al Fondo relativa al 2 trimestre 2008 prevista per il 19/07/2008

Oggetto: Circolare 05/2008 contribuzione al Fondo relativa al 2 trimestre 2008 prevista per il 19/07/2008 Associazione giuridica riconosciuta Iscritto all'albo dei Fondi Pensione con il n. 106 Foro Buonaparte, 65-20121 Milano MI Tel.: 02 86996939 - Fax: 02 80604393 sito internet: www.fondoarco.it E-mail: info@fondoarco.it

Dettagli

Consulenti del Lavoro in Udine

Consulenti del Lavoro in Udine Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine CONSULENTI DEL LAVORO: Rag. Gioacchino De Marco Dott. Riccardo Canu Dott. Elena Zanon P.az Roberta Gregoris Per tutte le aziende Via Zanon

Dettagli

Fondo di assistenza sanitaria del settore chimico

Fondo di assistenza sanitaria del settore chimico FASCHIM Fondo di assistenza sanitaria del settore chimico Cos è FASCHIM? FASCHIM è il Fondo di assistenza sanitaria del ccnl chimico/farmaceutico: è una Associazione senza fine di lucro costituita dalle

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 16/09/2011 Circolare n. 121 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 101 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE IMPRESA - pag. 1/3

MODULO ISCRIZIONE IMPRESA - pag. 1/3 ENTE CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA Piazza Giuseppe Garibaldi, 4-51100 Pistoia (PT) - telefono 057321126 - fax 057327034 - Email: info@cassaedilepistoia.it - Pec: pt00@infopec.cassaedile.it MODULO

Dettagli

Alle Aziende associate Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie d Azienda A Federutility, Anfida e Uniem Loro Sedi

Alle Aziende associate Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie d Azienda A Federutility, Anfida e Uniem Loro Sedi B O Z Z A Roma, 1 giugno 2007 Prot. 5980/VM/pm Circ. n. 3 All. 1 A tutti gli Iscritti al Fondo Pegaso Alle Aziende associate Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie d Azienda A Federutility, Anfida e Uniem

Dettagli

Concreto. Fondo Nazionale Pensione Complementare

Concreto. Fondo Nazionale Pensione Complementare CIRCOLARE N. 1/2000 Concreto Fondo Nazionale Pensione Complementare Spettabile Azienda Sua Sede Roma, 7 Aprile 2000 Oggetto: inizio raccolta adesioni a CONCRETO procedura operativa PREMESSA Come noto,

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 102 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

9.6AZ Perdita dei requisiti

9.6AZ Perdita dei requisiti 9.6AZ Perdita dei requisiti (Cessazione/cambio rapporto di lavoro) Ragione sociale P.IVA/C.F. Tel. Fax E-mail referente Comunica che il/la Sig./Sig.ra C.F BARRARE UNA SOLA OPZIONE HA CESSATO IL RAPPORTO

Dettagli

DENOMINAZIONE AZIENDA Codice fiscale/p.iva Codice azienda FONDAPI Telefono

DENOMINAZIONE AZIENDA Codice fiscale/p.iva Codice azienda FONDAPI Telefono MODULO CONFERIMENTO TFR PREGRESSO INVIARE A: FONDAPI - Piazza Cola Di Rienzo 80A 00192 Roma o via PEC all indirizzo fondapi@pec.fondapi.it NON PUÒ ESSERE ACCETTATO VIA FAX Spazio riservato per la protocollazione

Dettagli

Fondo mètasalute REGOLAMENTO PIANI INTEGRATIVI

Fondo mètasalute REGOLAMENTO PIANI INTEGRATIVI Fondo mètasalute REGOLAMENTO PIANI INTEGRATIVI 2017 INDICE Art. 1 Piani sanitari Integrativo 1 e Integrativo 2 Art. 2 Modalità di adesione ai piani sanitari Integrativo 1 Integrativo 2 Art. 3 Decorrenza

Dettagli

Quando e come si versano i contributi a FASCHIM?

Quando e come si versano i contributi a FASCHIM? Quando e come si versano i contributi a FASCHIM? QUANDO SI VERSANO I CONTRIBUTI A FASCHIM? Il contributo a FASCHIM è trimestrale (gennaio-marzo; aprile-giugno; lugliosettembre; ottobre-dicembre) L impresa

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER

Dettagli

1. Autocertificazione reddito dei familiari iscritti al Fondo per i soci e per i superstiti

1. Autocertificazione reddito dei familiari iscritti al Fondo per i soci e per i superstiti A TUTTI I SOCI ISCRITTI AL FONDO ASSISTENZA FRA IL PERSONALE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE Verona, 10 luglio 2019 Circolare n 3/2019 Oggetto: 1. Autocertificazione reddito dei familiari iscritti al Fondo per

Dettagli

Cuneo, 23 febbraio 2016

Cuneo, 23 febbraio 2016 Cuneo, 23 febbraio 2016 Alla luce del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, in materia di riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali, l Inps fornisce un quadro di riepilogo dei Fondi

Dettagli

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Direzione Centre Entrate Direzione Centre Bilanci e Servizi Fisci Direzione Centre Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 10-11-2014 Messaggio n. 8632 Allegati n.1 OGGETTO: Eventi luvioni verificatisi

Dettagli

ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI -

ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI - ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI - AVVERTENZE GENERALI SI AVVERTE CHE PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MOD.COM

Dettagli

ASSICASSA. Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni. Mini Guida Informativa per le Aziende

ASSICASSA. Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni. Mini Guida Informativa per le Aziende ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per le Aziende MINI GUIDA INFORMATIVA PER LE AZIENDE Piano sanitario integrativo al SSN destinato

Dettagli

CONVENZIONE SANITARIA INTEGRATIVA ENEA/CASPIE TRA

CONVENZIONE SANITARIA INTEGRATIVA ENEA/CASPIE TRA CONVENZIONE SANITARIA INTEGRATIVA ENEA/CASPIE TRA ENEA Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente, con sede in Roma, in Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel 76, 00196 Roma, - Partita

Dettagli

Circolare n. 7 INDICE

Circolare n. 7 INDICE Circolare n. 7 del 24 febbraio 2012 Modelli 730/2012 - Ricezione in via telematica dall Agenzia delle Entrate del risultato contabile per l effettuazione dei conguagli (modelli 730-4) - Comunicazione all

Dettagli

F I A L P. Comunicato n. 3 Roma, 20 Gennaio Ai Coordinatori Generali Aziendali. Ai Componenti il Comitato Direttivo

F I A L P. Comunicato n. 3 Roma, 20 Gennaio Ai Coordinatori Generali Aziendali. Ai Componenti il Comitato Direttivo F I A L P FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI Segreteria Generale Largo Antonelli, 30-00145 Roma tel. 065402029 fax www.fialp.it 065402538 - - info@fialp.it Comunicato n. 3 Roma,

Dettagli

NUOVO MODULO DI ADESIONE AL FONDO PENSIONE FON.TE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

NUOVO MODULO DI ADESIONE AL FONDO PENSIONE FON.TE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE NUOVO MODULO DI ADESIONE AL FONDO PENSIONE FON.TE. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Con Deliberazioni del 25 maggio 2016 e del 22 febbraio 2017, la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) ha

Dettagli

INDICE GENERALE. Capitolo I RELAZIONI INDUSTRIALI. Capitolo II WELFARCHIM

INDICE GENERALE. Capitolo I RELAZIONI INDUSTRIALI. Capitolo II WELFARCHIM INDICE GENERALE Parti stipulanti... Premessa all Accordo di rinnovo del CCNL 22.09.2012.. Capitolo I RELAZIONI INDUSTRIALI Premessa... Parte I - Relazioni industriali a livello nazionale e territoriale...

Dettagli

1. Premessa. Roma, Messaggio n. 3247

1. Premessa. Roma, Messaggio n. 3247 Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali Roma, 06-09-2019 Messaggio n. 3247

Dettagli

L azienda. Codice fiscale. in.. prov.. via/piazza. CCNL applicato. Referente..telefono:. .P.E.C Attività esercitata:.

L azienda. Codice fiscale. in.. prov.. via/piazza. CCNL applicato. Referente..telefono:.  .P.E.C Attività esercitata:. ASSUNZIONI PERSONALE DISABILE RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE. (art. 5 Legge 68/99; Decreto Ministero del Lavoro e P.S. n.357 del 7 luglio 2000 pubblicato G.U. n.283 del 4 dicembre 2001). L azienda Codice

Dettagli

Pratiche Self Service

Pratiche Self Service Pratiche Self Service GUIDA OPERATIVA Sommario 1. Autenticazione... 2 1.1 Accesso al sistema... 2 1.2 Registrazione Quadro... 2 1.3 Recupero password... 3 1.4 Recupero username... 3 2. Pratiche Self Service...

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 23 08.02.2016 Lavoratori domestici: i valori contributivi 2016 Per l anno 2016 si pagano gli stessi contributi dello scorso anno

Dettagli

Il Fondo Est nei settori Terziario e Turismo

Il Fondo Est nei settori Terziario e Turismo Il Fondo Est nei settori Terziario e Turismo di angelo facchini Pubblicato il 3 dicembre 2006 Entro il 16 dicembre 2006 le aziende che applicano il Contratto del terziario e del turismo sono tenute ad

Dettagli

Lavoro domestico i nuovi modelli di comunicazione e i contributi dovuti nel 2009

Lavoro domestico i nuovi modelli di comunicazione e i contributi dovuti nel 2009 Lavoro domestico i nuovi modelli di comunicazione e i contributi dovuti nel 2009 di angelo facchini Pubblicato il 23 marzo 2009 la procedura semplificata di comunicazione delle assunzioni, variazioni e

Dettagli

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE DICEMBRE 2006

CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE DICEMBRE 2006 ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA D.M. LAVORO 5.6.2001 - ISCRIZIONE ALBO FONDI PENSIONE N 116 CIRCOLARE OPERATIVA PER LE AZIENDE DICEMBRE 2006 Alle aziende Associate a e,per il settore edile, alle Edilcasse in

Dettagli

Piano Sanitario Dipendenti CCNL UNEBA. Mini Guida allo START UP per le Aziende

Piano Sanitario Dipendenti CCNL UNEBA. Mini Guida allo START UP per le Aziende Piano Sanitario Dipendenti CCNL UNEBA Mini Guida allo START UP per le Aziende 1 MINI GUIDA INFORMATIVA PER LE AZIENDE Piano sanitario integrativo al SSN destinato ai lavoratori delle aziende che applicano

Dettagli

Studio Suraci & De Nunzio

Studio Suraci & De Nunzio Dott.ssa Claudia Suraci Iscr. Albo C.d.L al n. 624 Dott.ssa Roberta Suraci Iscr. Albo C.d.L al n. 622 Rag. Grazia De Nunzio Iscr. Albo C.d.L al n. 295 Studio Suraci & De Nunzio Consulenti del Lavoro Associati

Dettagli

Entro il prossimo 31 luglio i datori di lavoro del settore agricolo sono obbligati a trasmettere all INPS,

Entro il prossimo 31 luglio i datori di lavoro del settore agricolo sono obbligati a trasmettere all INPS, Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 144 25.07.2016 Agricoltura: nuovi sgravi in DMAG Come esporre le agevolazioni nella denuncia contributiva A cura di Debhorah

Dettagli

Accordo 29 luglio 2008 per il rinnovo dei ccnl calzature, pelli e cuoio, occhiali, penne spazzole e pennelli, giocattoli Uniontessile-Confapi

Accordo 29 luglio 2008 per il rinnovo dei ccnl calzature, pelli e cuoio, occhiali, penne spazzole e pennelli, giocattoli Uniontessile-Confapi Accordo 29 luglio 2008 per il rinnovo dei ccnl calzature, pelli e cuoio, occhiali, penne spazzole e pennelli, giocattoli Uniontessile-Confapi Lo scorso 29 luglio, Uniontessile/Confapi, Femca-Cisl, Filtea-Cgil

Dettagli

ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE RELATIVA ALLA CONCESSIONE DI PRODOTTI DI FINANZIAMENTO AI PENSIONATI

ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE RELATIVA ALLA CONCESSIONE DI PRODOTTI DI FINANZIAMENTO AI PENSIONATI ALLEGATO N.1 ALLA CONVENZIONE ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE RELATIVA ALLA CONCESSIONE DI PRODOTTI DI FINANZIAMENTO AI PENSIONATI 1. ACCESSO ALLE PROCEDURE TELEMATICHE Lo scambio delle informazioni tra l

Dettagli

1. Premessa. Roma, Messaggio n OGGETTO:

1. Premessa. Roma, Messaggio n OGGETTO: Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali Roma, 29-04-2019 Messaggio n. 1654

Dettagli

Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario

Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario CIRCOLARE A.F. N.97 del 4 Luglio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Le scadenze per la trasmissione del modello 730/2017 precompilato e ordinario Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

La presente IO si applica a tutti coloro i quali intendono iscriversi o sono iscritti a SIFO.

La presente IO si applica a tutti coloro i quali intendono iscriversi o sono iscritti a SIFO. SCOPO Scopo della presente IO è definire le modalità di gestione dei soci di SIFO. La società è composta da: a) soci dell Albo d Onore b) soci effettivi c) soci sostenitori. d) Le caratteristiche di ciascuna

Dettagli

Regolamento sull Adesione a FONDO CONCRETO

Regolamento sull Adesione a FONDO CONCRETO Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione per i lavoratori dell industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 15/07/2011 Circolare n. 95 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

indice 10] 11] 13] 14] 16] 18] GUIDA SPAZIO AZIENDA spazio azienda Guida all uso dello spazio aderente Come iscrivere l azienda

indice 10] 11] 13] 14] 16] 18] GUIDA SPAZIO AZIENDA  spazio azienda Guida all uso dello spazio aderente Come iscrivere l azienda GUIDA SPAZIO AZIENDA Guida all uso dello spazio aderente www.previmoda.it 4] 6] 7] 8] 9] 10] 11] 13] 14] 16] 18] indice Come iscrivere l azienda Come modificare la password Come iscrivere i dipendenti

Dettagli

Periodico informativo n. 135/2012. Sisma. Prorogato il versamento dei contributi sospesi

Periodico informativo n. 135/2012. Sisma. Prorogato il versamento dei contributi sospesi Periodico informativo n. 135/2012 Sisma. Prorogato il versamento dei contributi sospesi Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che, alla luce

Dettagli

Comune di Novate Milanese Provincia di Milano. Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche

Comune di Novate Milanese Provincia di Milano. Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Comune di Novate Milanese Provincia di Milano Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 319.del 28 novembre. 2006 INDICE Art. 1 Oggetto

Dettagli

ASSICASSA. Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni. Mini Guida Informativa per le Aziende

ASSICASSA. Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni. Mini Guida Informativa per le Aziende ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per le Aziende MINI GUIDA INFORMATIVA PER LE AZIENDE Piano sanitario integrativo al SSN destinato

Dettagli

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE

ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIM 300 ORE Con la presente, il/la sottoscritto/a nato/a il Codice Fiscale: _ residente a _ Prov. in via ADERISCE al Corso di Formazione sulla LIM svolto in modalità

Dettagli

Al servizio delle imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro dei settori Commercio, Terziario e Servizi e Turismo, Pubblici esercizi

Al servizio delle imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro dei settori Commercio, Terziario e Servizi e Turismo, Pubblici esercizi EBIM Ente di Gestione della bilateralità del TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI e CENTRO SERVIZI TURISMO E PUBBLICI ESERCIZI per la Provincia di MODENA Ebim associazione senza fine di lucro Cod.Fisc/P.Iva

Dettagli

Si riportano in sintesi i risultati dell assemblea del 27 giugno 2018.

Si riportano in sintesi i risultati dell assemblea del 27 giugno 2018. A TUTTI I SOCI e AGLI ISCRITTI SUPERSTITI DEL FONDO ASSISTENZA FRA IL PERSONALE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE Verona, 6/7/2018 Circolare 3/2018 Oggetto: 1. Assemblea ordinaria 2018: risultati delle votazioni

Dettagli

CONVENZIONE OPERATIVA IN FORMA DI CONTRATTO PER ADESIONE REGOLANTE I SERVIZI DI GESTIONE DEI RAEE AI SENSI DEL D.Lgs 151/05

CONVENZIONE OPERATIVA IN FORMA DI CONTRATTO PER ADESIONE REGOLANTE I SERVIZI DI GESTIONE DEI RAEE AI SENSI DEL D.Lgs 151/05 CONVENZIONE OPERATIVA IN FORMA DI CONTRATTO PER ADESIONE REGOLANTE I SERVIZI DI GESTIONE DEI RAEE AI SENSI DEL D.Lgs 151/05 TRA Il Centro di Coordinamento RAEE, consorzio con attività esterna, con sede

Dettagli

Spettabile Azienda, Le contribuzioni al Fondo per i Vostri dipendenti dovranno essere versata sul c/c intestato a FondoSanità:

Spettabile Azienda, Le contribuzioni al Fondo per i Vostri dipendenti dovranno essere versata sul c/c intestato a FondoSanità: A tutte le aziende associate a FondoSanità Presso le loro sedi Oggetto: Modalità di versamento e di comunicazione dei contributi versati e delle adesioni raccolte Spettabile Azienda, Le contribuzioni al

Dettagli

Oggetto: procedura comunicazione cessazioni e sospensioni del rapporto di lavoro - in vigore dal 26 maggio 2016.

Oggetto: procedura comunicazione cessazioni e sospensioni del rapporto di lavoro - in vigore dal 26 maggio 2016. Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione dei dipendenti delle imprese della distribuzione cooperativa Iscritto all Albo dei Fondi Pensione con il numero d ordine 102 Roma, 26 maggio 2016

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Modello Certificazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE 1. La richiesta di mediazione deve essere presentata utilizzando il modello DM1 a seguire riportato; compilando tutti i campi come ivi previsto

Dettagli

CHIMICI FARMACEUTICI INDUSTRIA

CHIMICI FARMACEUTICI INDUSTRIA CHIMICI FARMACEUTICI INDUSTRIA 21 a Edizione Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del

Dettagli

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO

FONDO DI SOSTEGNO AL REDDITO Prot. n. 511./04 del 21/06/2004 http : www.ebac-campania.org e-mail segreteria@ebac-campania.org infoebac@iol.it A tutte le Imprese Artigiane con dipendenti Alle Confederazioni Reg.li e Prov.li dell Artigianato

Dettagli

Il fac-simile di tale comunicazione, comprensivo del modulo di manifestazione del diniego è allegato al presente accordo (allegato 2).

Il fac-simile di tale comunicazione, comprensivo del modulo di manifestazione del diniego è allegato al presente accordo (allegato 2). ACCORDO PER LA RISCOSSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO UNA TANTUM PER IL RINNOVO 16 NOVEMBRE 2016 DEL C.C.N.L. PIASTRELLE, MATERIALI REFRATTARI, CERAMICA SANITARIA E STOVIGLIERIA Filctem-CGIL, Femca-CISL,

Dettagli

Sicurezza del lavoro: gli obblighi di comunicazione del rappresentante per la sicurezza da presentarsi entro il 16 maggio 2009

Sicurezza del lavoro: gli obblighi di comunicazione del rappresentante per la sicurezza da presentarsi entro il 16 maggio 2009 Sicurezza del lavoro: gli obblighi di comunicazione del rappresentante per la sicurezza da presentarsi entro il 16 maggio 2009 di angelo facchini Pubblicato il 2 aprile 2009 il nuovo obbligo di comunicazione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO V FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per accedere

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA DEI LAVORATORI METALMECCANICI A CUI SI APPLICA IL CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL E FEDERORAFI

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA DEI LAVORATORI METALMECCANICI A CUI SI APPLICA IL CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL E FEDERORAFI CON UN BEL PASSO AVANTI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA DEI LAVORATORI METALMECCANICI A CUI SI APPLICA IL CCNL FEDERMECCANICA-ASSISTAL E FEDERORAFI 2018-2020.. WWW..IT CON UN BEL PASSO AVANTI NUOVO REGOLAMENTO

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

MODULO PER LA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE PER EFFETTO DI INVALIDITÀ PERMANENTE

MODULO PER LA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE PER EFFETTO DI INVALIDITÀ PERMANENTE PEGASO - Fondo Pensione complementare per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 100 MODULO PER LA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE

Dettagli

Regolamento sull Adesione dei fiscalmente a carico a FONDO CONCRETO

Regolamento sull Adesione dei fiscalmente a carico a FONDO CONCRETO Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione per i lavoratori dell industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi

Dettagli

Regolamento sull Adesione dei fiscalmente a carico a FONDO CONCRETO

Regolamento sull Adesione dei fiscalmente a carico a FONDO CONCRETO Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale Fondo Pensione Complementare Nazionale a capitalizzazione per i lavoratori dell industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi

Dettagli

RICORSO PER L INSERIMENTO NELLE GAE DOCENTI ABILITATI 2013/2014/2015/2016

RICORSO PER L INSERIMENTO NELLE GAE DOCENTI ABILITATI 2013/2014/2015/2016 RICORSO PER L INSERIMENTO NELLE GAE DOCENTI ABILITATI 2013/2014/2015/2016 Com è noto, sono stati diversi gli inserimenti nelle Graduatorie ad esaurimento da parte dei giudici amministrativi e del lavoro.

Dettagli

Comunicazione n. 56 /L. Ai genitori degli alunni dei Licei Opera S. Alessandro

Comunicazione n. 56 /L. Ai genitori degli alunni dei Licei Opera S. Alessandro Comunicazione n. 56 /L. Ai genitori degli alunni dei Licei Opera S. Alessandro Gentili Signori, Vi comunico che dal 16 aprile al 18 giugno 2018 ore 12.00 sarà possibile procedere online alla richiesta

Dettagli

DOMANDE E RISPOSTE PER L AZIENDA

DOMANDE E RISPOSTE PER L AZIENDA DOMANDE E RISPOSTE PER L AZIENDA DOMANDE E RISPOSTE SULL ADEONE DEI LAVORATORI Quali lavoratori possono associarsi a Cometa? Tutti i lavoratori dipendenti non in prova, assunti sia a tempo indeterminato

Dettagli

NOVITA A DECORRERE DALLA CONTRIBUZIONE DEL 1 TRIMESTRE 2009

NOVITA A DECORRERE DALLA CONTRIBUZIONE DEL 1 TRIMESTRE 2009 Associazione giuridica riconosciuta Iscritto all'albo dei Fondi Pensione con il n. 106 Foro Buonaparte, 65-20121 Milano MI Tel.: 02 86996939 - Fax: 02 80604393 sito internet: www.fondoarco.it E-mail: info@fondoarco.it

Dettagli

DEGLI INTERMEDIARI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL

DEGLI INTERMEDIARI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO CASSETTO FISCALE DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL ARTICOLO 1 PREMESSA L Agenzia delle Entrate intende proseguire l opera di

Dettagli

PARTE RISERVATA ALL ADERENTE

PARTE RISERVATA ALL ADERENTE MODULO N. 10/B - Edizione Maggio 2019 Richiesta anticipazione per RISTRUTTURAZIONE 1 CASA DI ABITAZIONE Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale AVVERTENZE: Parte Riservata a CONCRETO Protocollo

Dettagli

REGOLAMENTO. (Approvato il 10 aprile 2017)

REGOLAMENTO. (Approvato il 10 aprile 2017) REGOLAMENTO (Approvato il 10 aprile 2017) 1 Indice Articolo1 Oggetto del Regolamento Articolo 2 Requisiti di iscrizione Articolo 3 Modalità di adesione e comunicazione degli iscritti Articolo 4 Prestazioni

Dettagli

ANM MANUALE OPERATIVO

ANM MANUALE OPERATIVO ANM MANUALE OPERATIVO LEADERSHIP, KNOWLEDGE, SOLUTION WORLDWIDE Alcune Informazioni utili Per poter fare un preventivo e/o acquistare la Polizza basterà collegarsi al sito: Come devo fare per acquistare

Dettagli

SANI-FONDS REGOLAMENTO INTERNO

SANI-FONDS REGOLAMENTO INTERNO SANI-FONDS REGOLAMENTO INTERNO (Approvato dall Assemblea dei Delegati del 16 luglio 2013) 1 INDICE DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Pubblicità MODALITA E TERMINI PER L ADESIONE Articolo

Dettagli

POLIZZA SI SCUOLA KIT SINISTRI

POLIZZA SI SCUOLA KIT SINISTRI POLIZZA SI SCUOLA KIT SINISTRI GESTIONE DEI SINISTRI COSA DEVE FARE LA SCUOLA? SE IL SINISTRO AVVIENE A SCUOLA O DURANTE ATTIVITÀ CHE COMPORTANO LA PRESENZA DI PERSONALE ADDETTO ALLA VIGILANZA (gite, attività

Dettagli

METALMECCANICA INDUSTRIA: MODALITÀ DI ADESIONE E VERSAMENTO AL FONDO METASALUTE

METALMECCANICA INDUSTRIA: MODALITÀ DI ADESIONE E VERSAMENTO AL FONDO METASALUTE Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 18 2012 Questa mail è generata da un

Dettagli