ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TAPPETI PERSIANI ED ORIENTALI IN ITALIA ( AS.CO.TA.P) STATUTO ARTICOLO 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TAPPETI PERSIANI ED ORIENTALI IN ITALIA ( AS.CO.TA.P) STATUTO ARTICOLO 1"

Transcript

1 ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TAPPETI PERSIANI ED ORIENTALI IN ITALIA ( AS.CO.TA.P) STATUTO ARTICOLO 1 È costituita, tra gli operatori economici in tutta Italia, nel settore merceologico dei tappeti orientali, l associazione commercianti dei tappeti persiani ed orientali in Italia (AS.CO.TA.P), l associazione è apolitica e non persegue scopi di lucro. ARTICOLO 2 Scopo di associazione; 1) Rappresentare e tutelare gli interessi degli aderenti. 2) Studiare ed affrontare la risoluzione dei problemi degli associati. 3) L Associazione ha la facoltà di fornire, alle aziende aderenti, servizi utili per l assolvimento dei loro obblighi di legge in materia sindacale, legale, di lavoro, tributaria e di qualunque altro rapporto con la pubblica amministrazione demandando, eventualmente la risoluzione dei singoli casi a esperti qualificanti. 4) Compiere ed incoraggiare studi, pubblicazioni, raccogliere e divulgare dati e notizie, dare informazioni e consulenze, organizzare manifestazioni, mostre, esposizioni, comunque la diffusione, lo sviluppo della cultura e l arte dei tappeti persiani ed orientali, in Italia ed all estero, ecc., riservandole, eventualmente, ai propri esclusivi aderenti, nell interesse e per il prestigio di tutta la categoria, demandando al consiglio di facoltà di interessare operatori di altre località estere, per invito. 5) L Associazione si prefigge lo scopo, inoltre di tutelare gli interessi della categoria, di salvaguardare la qualità dei manufatti e di tutelare quindi gli interessi del consumatore proteggendolo da imitazioni, contraffazioni, frodi e provenienze illecite, ed impedendo agli associati di effettuare le svendite e liquidazioni. Gli associati, per la vendita all ingrosso e al dettaglio, usufruiscono del contrassegno sociale in qualità di membri. Tale contrassegno deve essere usato nello spirito e per gli scopi prefissi da questo statuto, come da art. 3 paragrafo 5, per proteggere, salvaguardare e valorizzare l immagine del tappeto, per il prestigio e il buon nome di tutta la categoria e per tutelare gli associati dai danni economici e morali che deriverebbero e graverebbero su tutti da un abuso o da un scorretto uso del medesimo. E si riserva, nei confronti di chi ne dovesse abusare nei termini di quanto detto sopra, di applicare le sanzioni disciplinari che riterrà opportuno. 6) Svolgere tutti quei compiti che le fossero affidati dagli associati.

2 ARTICOLO 3 Possono far parte dell associazione i titolari di esercizi, con sede fissa, per l importazione, la vendita all ingresso o al dettaglio di tappeti persiani ed orientali annodati o tessuti a mano, in possesso di tutte le regolari e definitive autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti, che ne facciano domanda scritta al consiglio dell associazione. Qualora il consiglio direttivo rigetti la domanda d iscrizione di un richiedente, egli potrà far ricorso all assemblea con lettera raccomandata indirizzandola alla sede dell associazione entro quindici giorni dal rigetto. Il ricorso dovrà essere esaminato nella prima seduta della assemblea degli associati. La decisione definitiva avrà valore con due terzi dei voti presenti. La quota associativa si intende per ogni punto vendita con licenza di esercizio, anche se filiale di ditta associata, con preposto alle vendite. Ogni quota conferisce, in sede di assemblea, il diritto ad un voto. Sono associati onorari quelle persone che abbiano acquisito particolari meriti per le attività svolte a favore della categoria. Questa qualifica verrà attribuita dal consiglio direttivo con voto favorevole di tre quinti dei membri. Gli associati onorari hanno diritto a partecipare a tutte le riunioni senza diritto di voto. ARTICOLO 4 Gli associati sono tenuti a versare, all atto dell ammissione, una tassa di iscrizione e a corrispondere il contributo annuale nella misura e nel termine che saranno fissati dall assemblea, su proposta del consiglio direttivo. ARTICOLO 5 Gli associati si impegnano ad osservare tutte le deliberazioni legittimamente prese dagli organi dell associazione. ARTICOLO 6 La qualifica di associato non può essere acquisita e si perde oltre che per inadempimento agli obblighi di cui all articolo 5, nei seguenti casi; A- dichiarazione di fallimento, bancarotta semplice o fraudolenta; B- Condanna penale passata in giudicato per delitto contro il patrimonio o contro la fede pubblica; C- Atti che abbiano screditato la serietà professionale della categoria e danneggiato l immagine del tappeto, sleale concorrenza, diffamazione,

3 inosservanza di norme accettate preventivamente, atti contrari all etica professionale; D- Cessione dell attività; E- Morosità; F- E facoltà del consiglio direttivo di applicare quelle sanzioni giudicate opportune in merito alla gravità dei casi. Contro tale deliberazione è ammesso ricorso al collegio dei probiviri; G- L associato che per qualsiasi motivo cessi di fare parte dell associazione perde ogni diritto al patrimonio sociale. L associato può dimettersi dall associazione previa lettera raccomandata con A.R. indirizzata al consiglio dell associazione e con decorrenza trenta giorni dalla data di presentazione delle dimissioni, impegnandosi però a rispettare gli impegni economici e morali assunti dall associazione fino al giorno delle medesime. Organi dell associazione sono; - L assemblea. - Il collegio dei probiviri. ARTICOLO 7 ORGANI ARTICOLO 8 L assemblea è l organo sovrano dell associazione, è costituita da tutti gli associati e delibera in sede ordinaria e straordinaria. Hanno diritto al voto solo associati in regola con i pagamenti delle quote sociali al momento dell assemblea. ARITCOLO 9 L assemblea ordinaria viene convocata dal presidente entro primi quattro mesi di ogni anno. La convocazione viene fatta con lettera raccomandata da inviarsi a ciascun associato almeno quindici giorni prima di quello fissato per la riunione. L avviso di convocazione deve contenere il luogo, giorno ed ora della riunione in prima e seconda convocazione, nonché l ordine dei lavori. Nei casi di urgenza è consentita la convocazione telegrafica, fax e con preavviso di tre giorni. ARTICOLO 10 l assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione quando sia rappresentato almeno un quinto degli associati, in seconda convocazione, che potrà anche essere effettuata tre ore dopo la prima, qualunque sia il numero degli associati.

4 Ogni associato può farsi rappresentare per delega ed è consentito ad ogni presente diritto di un voto per se, ed un voto per delega. ARITICOLO 11 L assemblea nomina di volta in volta un suo presidente ed un segretario che ne controllano la validità. ARTICOLO 12 L assemblea nella sua riunione ordinaria delibera; A- sulla relazione presentata dal presidente circa l attività svolta nell anno precedente dal consiglio direttivo; B- provvede alla elezione dei membri del consiglio direttivo, dal tesoriere e dei probiviri, a maggioranza relativa dei voti, alla scadenza dell anno sociale. Gli eletti a più cariche sociali dovranno optare per una sola carica. Sulle schede di votazione non debbono figurare più di dieci nomi per i membri del consiglio direttivo e tre per i probiviri; C- sull approvazione del bilancio annuale consuntivo e preventivo nonché sull ammontare dei contributi a carico dei soci per l anno in corso. Non si possono adottare deliberazioni su argomenti non posti all ordine del giorno comunicati nelle forme prescritte ai singoli appartenenti all associazione. ARTICOLO 13 L assemblea straordinaria può essere convocata in ogni momento, su richiesta dei cinque noni del consiglio direttivo o di un terzo degli associati, sempre con presentazione di un ordine del giorno. Sono di sua specifica competenza le modifiche allo statuto e lo scioglimento dell associazione. In queste votazioni è necessario la maggioranza assoluta dei soci. ARTICOLO 14 (composizione e funzioni) Il consiglio direttivo dell associazione è composto da dieci membri eletti dall assemblea tra gli associati. il consiglio direttivo, per il primo anno della fondazione sarà composto da membri fondatori più altri. Che saranno eletti nella prima assemblea dell associazione. I membri del consiglio direttivo durano in carica un anno e sono rieleggibili. Essi sono; il presidente, il vice presidente, il segretario e i consiglieri. I membri che fanno parte del consiglio direttivo non possono usare la loro carica ai fini di una pubblicità personale.

5 ARTICOLO 15 I membri del consiglio direttivo prestano opera completamente gratuita. Possono essere rimborsate loro soltanto le spese sostenute per il disimpegno delle proprie missioni. ARTICOLO 16 Nella sua prima riunione il consiglio direttivo elegge il presidente, il vice presidente e il segretario. ARTICOLO 17 Ogni associato ha la facoltà di assistere alle riunioni del consiglio direttivo, previa comunicazione alla segretaria, senza prendere parte alle discussioni e alle votazioni. Tale facoltà non si applica al tempo necessario per l esame e le deliberazioni relative all ammissione e radiazione dei soci oppure a quelli argomenti all ordine del giorno per i quali il consiglio delibererà in segreto nella discussione. ARTICOLO 18 Il consiglio direttivo è l organo esecutivo dell assemblea e deve adoperarsi per il raggiungimento degli scopi statutari, è pure investito dei poteri per l ordinaria amministrazione, nell ambito delle direttive generali indicate dall assemblea. Il consiglio direttivo è altresì investito del potere disciplinare di cui al n. 6 dell articolo 6. ARTICOLO 19 Il consiglio direttivo si deve riunire almeno una volta ogni tre mesi presieduto dal presidente o in caso di impedimento dal vice presidente ed è valido con la presenza di sei decimi dei componenti. Di ogni riunione dovrà essere compilato a cura del segretario, un verbale che verrà sottoscritto da chi presiede la seduta e da colui che lo ha compilato e sarà conservato tra gli atti dell associazione. ARTICOLO 20 I membri del consiglio direttivo saranno convocati con lettera raccomandata almeno dieci giorni prima della seduta o in caso di urgenza con telegramma; fax, o con ogni altro mezzo valido disposto dal presidente. Le decisioni del consiglio direttivo sono prese a maggioranza assoluta dei voti in ragione di uno per ciascun membro, non sono ammesse deleghe, in caso di parità prevale il voto del presidente.

6 ARTICOLO 21 L assemblea, su proposta di almeno tre quinti degli associati, può chiedere una mozione di sfiducia sull operato del presidente o del consiglio direttivo. Tale mozione per essere operante, deve essere approvata dalla maggioranza assoluta dei presenti. ARTICOLO 22 Il consiglio direttivo nomina commissioni permanenti o di studio, demandando, comunque, all assemblea ogni decisione sul loro operato. ARTICOLO 23 Il consiglio direttivo ha il potere di esercitare le funzioni di consiglio di disciplina per mezzo delle seguenti sanzioni; A) biasimo scritto; B) sospensione o destituzione dalla carica di cui fosse investito l associato; C) sospensione da uno a sei mesi dall esercizio della facoltà di associato; D) espulsione dall associazione; Eventuali ricorsi sono da indirizzare al collegio dei probiviri. Ogni controversia che coinvolge uno o più membri dei probiviri, darà luogo al subentro, automatico di uno o più membri supplenti. ARTICOLO 24 Il presidente ha la legale rappresentanza dell associazione di fronte a terzi ed in giudizio. È obbligo del presidente di comunicare al consiglio direttivo ed agli associati il proprio operato nelle forme ritenute più opportune. In caso di sua assenza o di impedimento, per espressa legale, le sue funzioni sono rimesse al vice presidente. Rappresenta il consiglio direttivo di fronte all assemblea alla quale presenta la relazione annuale. Può convocare il consiglio direttivo in qualunque momento lo ritenga opportuno. Il presidente dura in carica un anno e può essere rieletto. ARTICOLO 25 AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA L amministrazione è retta dal tesoriere coadiuvato dal segretario del consiglio direttivo. Il tesoriere è incaricato della custodia dei fondi e del patrimonio dell associazione e sovrintende alla gestione finanziaria. Ha facoltà di chiudere ed aprire c/c postali e bancari e fare tutte quelle operazioni che si rendono necessarie senza peraltro poter ricorrere al credito. Sovrintende alla contabilità conformemente a quanto dispone la legge e ne assume la responsabilità.

7 Su richiesta degli associati metterà loro disposizione tutti i libri contabili per le necessarie verifiche. Redige annualmente la relazione finanziaria che va dal 1 gennaio al 31 dicembre da presentarsi entro e non oltre tre mesi e ne allega il bilancio. Congiuntamente al presidente firma gli ordini di pagamento e di incasso. ARTICOLO 26 Il segretario del consiglio direttivo è preposto alla segreteria dell associazione, cura e sovrintende all attività dei servizi e degli uffici, coadiuva il consiglio direttivo nell esecuzione delle delibere consiliari. ARTICOLO 27 I PROBIVIRI il collegio dei probiviri è composto da cinque membri, tre effettivi e due supplementari, eletti dall assemblea, tra gli associati. Il collegio dei probiviri ha il compito di derimere ogni controversia che possa sorgere tra gli organi dell associazione e gli associati e tra associato e associato quando la mediazione venga richiesta e comunque quando attenga a fatti direttamente pertinenti la vita dell associazione. Il collegio dei probiviri prende le sue decisioni a maggioranza. Il collegio dei probiviri si riunisce senza formalità e senza preavviso, le sue decisioni sono inappellabili. I membri del collegio possono presenziare alle riunioni del consiglio direttivo, senza diritto di voto. ARTICOLO 28 PATRIMONIO DELL ASSOCIAZIONE Il patrimonio dell associazione è costituito dai beni di sua proprietà per acquisto, lasciati, fondazioni e qualsiasi altro titolo. I proventi dell associazione, sono costituiti dalle tasse di iscrizione, dalle quote associative, da contributi volontari e straordinarie, da erogazioni e lasciati a favore dell associazione ed ogni altra entrata. ARTICOLO 29 Lo scioglimento dell associazione viene deciso da quattro quinti degli associati presenti all assemblea (ordinaria e straordinaria). In caso dello scioglimento l assemblea generale elegge cinque persone facenti parte del consiglio direttivo o associati semplici per la liquidazione dell associazione e per decidere le questioni pendenti e per la ridistribuzione del patrimonio esistente tra gli associati o alla devoluzione del medesimo a scopi di beneficenza in Italia o all estero.

8

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia

Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia Articolo 1 - Costituzione E costituito, nell ambito di Assolegno - Associazione di settore di Federlegno-Arredo - con sede presso la

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno

Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno Articolo 1 - Costituzione E costituito, nell ambito di Assolegno - Associazione di settore di Federlegno-Arredo - con sede presso la stessa, il Gruppo Prime Lavorazioni

Dettagli

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine STATUTO 2010 TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE SCOPO DURATA Articolo 1. E costituita la ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DELLE CASSE RURALI TRENTINE E DEGLI ORGANISMI DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA AUTONOMA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili Regolamento Gruppo Giovani Imprenditori Edili Testo approvato dal Consiglio Direttivo del Gruppo il 13 settembre 2001 e dall Assemblea del 7 febbraio 2002 Ratifica del Consiglio Direttivo dell ACEN il

Dettagli

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Statuto della Esente da imposta di bollo e registro ai sensi dell'art. 8, comma 1 della legge 266/91 Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Culturali SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO 1 Articolo 1 Denominazione e Sede Statuto della Associazione Italia-Iran 1. È costituita l Associazione Italia-Iran. 2. L Associazione potrà usare la sigla ACIII 3. L Associazione

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA ART. 1 - DENOMINAZIONE É costituito ai sensi dell'art. 12 dello statuto dell Associazione delle Imprese, delle Attività

Dettagli

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013)

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013) Terziario Donna Regolamento (approvato il 16 ottobre 2013) STATUTO CONFCOMMERCIO.omissis Art. 16 Gruppo Terziario Donna 1. Presso Confcommercio-Imprese per l Italia è costituito il Gruppo Terziario Donna,

Dettagli

STATUTO. Capo 1. Costituzione- Sede- Durata-Oggetto. 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI

STATUTO. Capo 1. Costituzione- Sede- Durata-Oggetto. 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI STATUTO Capo 1 Costituzione- Sede- Durata-Oggetto 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI 2. L Associazione ha sede in Roma Via Salaria 159 3. La durata dell Associazione

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE TITOLO III SOCI Articolo 4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell Associazione le persone fisiche, le associazioni e gli enti che ne condividano gli scopi e gli impegni a realizzarli.

Dettagli

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze.

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze. STATUTO ART.1 - (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata: ASSOCIAZIONE

Dettagli

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE POLITICAMENTE Art. 1 E costituita l Associazione culturale PoliticaMente, associazione di fatto, apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata

Dettagli

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA

Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA STATUTO Art. 1 E costituita la: ASSOCIAZIONE BATTITORI REGIONE LOMBARDIA Art. 2 Essa ha sede legale in Milano, Via Marina n. 10. Il Consiglio Direttivo potrà fissare una o più sedi operative alle quali

Dettagli

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali STATUTO Art. l - Denominazione Art. 2 - Soci ordinari Art. 3 - Scopi Art. 4 - Assemblea dei soci Art. 5 - Il Consiglio Direttivo Art. 6

Dettagli

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata)

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata) STATUTO Art. 1 (denominazione, sede, durata) E costituita in Cetara (SA) l Associazione denominata AMICI DELLE ALICI. L associazione ha sede in Cetara (SA) Piazza S. Francesco n. 15. Il cambiamento della

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO associazione di volontariato nell ambito del disagio psichiatrico PER LA PROVINCIA DI RAVENNA STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART.1 Nello spirito della Costituzione

Dettagli

Art. 3 ORGANI Sono organi del Centro: l Assemblea il Consiglio Direttivo il Presidente il Direttore il Revisore dei conti.

Art. 3 ORGANI Sono organi del Centro: l Assemblea il Consiglio Direttivo il Presidente il Direttore il Revisore dei conti. STATUTO Atto costitutivo 12/3/1965 n. 196454/2731 rep. Dr. Giudice. Modificato in sede d Assemblee Straordinarie dei Soci Del 19/11/1980, del 9/4/1981, del 26/6/1991, del 24/6/1992 E del 28/6/1994. Art.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 STATUTO Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell Energia 2 STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO DEL CONSIGLIO

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti.

STATUTO. dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. STATUTO STATUTO dell Associazione di Promozione Turistica Pro Loco CURTOMARTINO con sede in Acquaviva delle Fonti. 1) DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l Associazione di Promozione Turistica Pro Loco denominata

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE. "S. PIETRO APOSTOLO" Azzano Decimo

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE. S. PIETRO APOSTOLO Azzano Decimo STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "S. PIETRO APOSTOLO" Azzano Decimo DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO SOCIALE Art. 1 - Denominazione, sede e durata a) Viene costituita una Associazione di volontariato denominata S.

Dettagli

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata.

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata. STATUTO della ZEITBANK BRIXEN BANCA DEL TEMPO BRESSANONE Art. 1: Costituzione e sede Si è costituita, ai sensi dell art. 36 del Codice Civile, l associazione senza fini di lucro, denominata ZEITBANK BRIXEN

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA 38035 Moena, li 22 MARZO 1999 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA STATUTO ART.1 È costruita l associazione Banda Musicale Comunale Moena. È una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli

STATUTO. ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi

STATUTO. ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi STATUTO ASSOCIAZIONE Artigiani e Commercianti di Anzi Letto, discusso e approvato all unanimità dall assemblea il 23 marzo 2017 Costituzione Art. 1 - Nella sala Consiliare del Comune di Anzi il 3 giugno

Dettagli

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus.

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL AFRICA ONLUS art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. 2. L Associazione ha sede in provincia di

Dettagli

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO ARTICOLO 1 E costituita, con sede in Roma, Via dei Tizii n. 10, l Associazione denominata: FEDERFARMA LAZIO ARTICOLO 2 1. La FEDERFARMA LAZIO riunisce e rappresenta le Associazioni Sindacali Provinciali

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE L associazione è denominata Associazione dei Dottori Commercialisti e degli

Dettagli

dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise

dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise Consiglio Regionale del Molise STATUTO dell Associazione ex Consiglieri regionali del Molise Integrazioni ed emendamenti Assemblea dei Soci in data 5 dicembre 2009 ARTICOLO 1 1 DENOMINAZIONE E SEDE E costituita

Dettagli

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri Organi sociali Quali sono gli organi obbligatori in una struttura organizzativa di una associazione? - Il consiglio direttivo - L assemblea dei soci, che è l organo sovrano e deliberativo Quale è la funzione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione denominata ANIMrkhS - ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Sindrome Mayer Rokitansky

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO Pagina 1 di 5 Art. 1 (Denominazione e sede) È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI SOCI DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SESTO SAN GIOVANNI STATUTO

ASSOCIAZIONE DEI SOCI DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SESTO SAN GIOVANNI STATUTO ASSOCIAZIONE DEI SOCI DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SESTO SAN GIOVANNI STATUTO approvato dall Assemblea degli Associati il 4 luglio 2013 TITOLO I (Denominazione, scopi, sede) Art. 1 Art. 2 È costituita

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede)

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede) COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO *********** Art.1 COSTITUZIONE E costituita la ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA

STATUTO ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO *********** Art.1 COSTITUZIONE E costituita la ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA STATUTO ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO *********** Art.1 COSTITUZIONE E costituita la ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO brevemente A.S. R.S.M., con sede a Borgo

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Proposta di modifiche da sottoporre all Assemblea Ordinaria dei Soci 27 marzo 2013 STATUTO Costituzione Art. 1 L Associazione si denomina: C.M.A.E. (Club Milanese

Dettagli

INSIEME - PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE.ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE

INSIEME - PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE.ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE Testo dello statuto della associazione di volontariato INSIEME PER L INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE con sede in Manerbio in via Palestro n. 49, modificato dall Assemblea Generale

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII Indice Degli Articoli Statutari Art.1 - Denominazione Art.2 - Fini dell Associazione Art.3 - Soci effettivi ed Aggregati Art.4 - Ammissione dei

Dettagli

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI Articolo 1 RAGIONE SOCIALE - SEDE - DURATA Il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (nel seguito: SALVA) è un associazione di diritto privato di

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

L'Associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma.

L'Associazione D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma. STATUTO DID (Associazione donne italiane diplomatiche) Art.1 È costituita tra le donne italiane diplomatiche e dirigenti del Ministero Affari Esteri l'associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane

Dettagli

S T A T U T O APPROVATO il

S T A T U T O APPROVATO il ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE LINEA GOTICA DELLA LUCCHESIA S T A T U T O APPROVATO il 30.11.2008 Art.1 COSTITUZIONE L Associazione, che non ha fini di lucro, è costituita da appassionati di storia, proprietari

Dettagli

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro.

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro. Statuto Art. 1 Denominazione e sede 1. È costituita e organizzata ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero un associazione denominata: La spada nella Rocca La sede sociale dell Associazione

Dettagli

CVAe opusc. StAtuto.qxp:CVAe opusc. StAtuto.qxp 28/01/09 16:31 pag

CVAe opusc. StAtuto.qxp:CVAe opusc. StAtuto.qxp 28/01/09 16:31 pag Art. 1 Il CIrColo Veneto Auto-Moto d epoca (C.V.A.e.) luigi BonfAntI è costituito da un gruppo di appassionati di veicoli d epoca con sede in Bassano del grappa, ed è federato all ASI (Auto- MotoCluB StorICo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO 100 KM DEL PASSATORE

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO 100 KM DEL PASSATORE Il Consiglio Direttivo dell Associazione 100 Km del Passatore, nel rispetto di quanto previsto dall Articolo 18 dello Statuto Societario, intende definire, organizzare e regolamentare l attività di coloro

Dettagli

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO).

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO). Statuto della SOCIETÀ ITALIANA DEI TRAPIANTI D ORGANO (Fondata a Roma il 12 luglio 1966) Art.1 Definizione È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO

ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO Gruppo Provinciale STATUTO PROVINCIALE Art. 1 Organizzazione e scopi Sul territorio dello Stato Italiano, l'associazione Italiana Allenatori Calcio si organizza

Dettagli

C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO. art. 1 Costituzione

C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO. art. 1 Costituzione Allegato B all atto Rep. N. 79.584 Racc. n. 19.715 C.R.E.S.M.E. Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell Edilizia STATUTO art. 1 Costituzione E costituita, senza fini di lucro, l Associazione

Dettagli

S T A T U T O. Articolo 1: DENOMINAZIONE, SEDE e DURATA

S T A T U T O. Articolo 1: DENOMINAZIONE, SEDE e DURATA S T A T U T O Articolo 1: DENOMINAZIONE, SEDE e DURATA E costituita un associazione culturale denominata MAT CLUB. L associazione ha sede a Clusone presso il Museo Arte e Tempo in Via Clara Maffei 3. La

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO. Costituzione, Denominazione e Sede

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO. Costituzione, Denominazione e Sede ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DELLA PROVINCIA DI LODI STATUTO ASSOCIATIVO Costituzione, Denominazione e Sede Art.1 E costituita l Associazione denominata Associazione Professionisti della Provincia di Lodi,

Dettagli

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali)

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali) CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 (Principi generali) 1. Il presente regolamento disciplina, nel rispetto dello Statuto d autonomia e della legge regionale

Dettagli

STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA

STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA STATUTO DELLA SOCIETA ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA ART. 1 - DENOMINAZIONE E costituita l'associazione Scientifica "Società Italiana di Patologia Ittica" contraddistinta dalla sigla ufficiale S.I.P.I..

Dettagli

STATUTO FORZA SOCIALE CONFEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI DANNEGGIATI (C.A.NA.DA.) ARTICOLO 1

STATUTO FORZA SOCIALE CONFEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI DANNEGGIATI (C.A.NA.DA.) ARTICOLO 1 STATUTO FORZA SOCIALE CONFEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI DANNEGGIATI (C.A.NA.DA.) ARTICOLO 1 È costituita da ANADMA onlus, AMEV, ASSOEPATITE C, Città Solidale, CTDM, Associazione i Delfini onlus, EPAC

Dettagli

Il Fondaco per Feltre

Il Fondaco per Feltre ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS Il Fondaco per Feltre Associazione Culturale ONLUS "I L F O N D A C O P E R F E L T R E" Numero di classificazione BL0038 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato

Dettagli

STATUTO ART.1. E costituita con sede in Verona, Piazzetta Scala n. 2/A e sede ART.2

STATUTO ART.1. E costituita con sede in Verona, Piazzetta Scala n. 2/A e sede ART.2 Allegato A) al n.108975 rep. e n.5618 racc. STATUTO ART.1 E costituita con sede in Verona, Piazzetta Scala n. 2/A e sede secondaria in Piacenza, Via Veneto n. 3/A, l Associazione denominata "PSYCHO AREA".

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Art. 1 - Costituzione Il Club Milanese Automotoveicoli d Epoca (C.M.A.E.) è un Associazione libera, senza fini

Dettagli

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como REGOLAMENTO Regolamento Gruppo Giovani Ance Como Sommario Art. 1 - Costituzione Art. 2 - Scopi Art. 3 - Membri ordinari Art. 4 - Membri aggregati Art. 5 - Organi del Gruppo Art. 6 - Assemblea Art. 7 -

Dettagli

STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA

STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA Art. 1) E costituita l associazione a carattere regionale con denominazione R.P. LIGURIA - Onlus (Associazione per la Retinite Pigmentosa ed altre malattie della

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO»

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» STATUTO Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA STATUTO TITOLO 1: FINALITA

COLLEGIO DEI DOCENTI DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA STATUTO TITOLO 1: FINALITA COLLEGIO DEI DOCENTI DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA STATUTO TITOLO 1: FINALITA Art. 1 E costituita un Associazione denominata COLLEGIO DEI DOCENTI DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA (Settore BIO/17: Citologia, Citologia

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA»

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» Art. 1: Costituzione - E costituita l associazione di promozione sociale denominata «Accademia Musicæsena», con sede legale a Cesena in Via Ex

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM)

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) Sede in Torino, Via Catania n. 15, presso studio legale avv. Roberto Accossato Il presente regolamento è emesso a completamento di quanto

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia,

Dettagli

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE STATUTO dell' ASSOCIAZIONE AMICI DEL DINO Articolo 1. - Denominazione e durata E' costituita, con durata illimitata, una libera associazione denominata Amici del Dino, organizzazione non avente scopo di

Dettagli

Statuto Associazione IL ROLANDO. ART. 1 (Denominazione e sede)

Statuto Associazione IL ROLANDO. ART. 1 (Denominazione e sede) Associazione IL ROLANDO ART. 1 (Denominazione e sede) - E costituita, nel rispetto del Codice Civile e ai sensi della Legge 383/2000, l associazione di promozione sociale denominata: con sede

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE)

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) 1. È costituita fra gli Enti pubblici di ricerca l Associazione denominata

Dettagli

Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia. Art. 1 (Denominazione e Costituzione)

Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia. Art. 1 (Denominazione e Costituzione) Allegato A Statuto dell'associazione di Promozione Sociale Associazione per lo Studio della Famiglia Art. 1 (Denominazione e Costituzione) È costituita l Associazione denominata Associazione per lo Studio

Dettagli

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA ARTICOLO 1 COSTITUZIONE SCOPO E SEDE - LOGO Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L Aquila, di seguito indicato come GSPMAQ, con sede c/o il Comando

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 E costituita con sede in Nocera Umbra (PG), Vocabolo Colle n. 11, una Associazione scientifico culturale

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO (Modificato dall Assemblea dei Soci il 19 ottobre 1993 ed il 23 giugno 1994) Art. 1 (Denominazione e sede)

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE Art. 1. Si costituisce l'associazione Culturale "WONDER", è una libera Associazione di fatto, aconfessionale e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo

Dettagli

STATUTO DEL FONDO SANITARIO ANMVI

STATUTO DEL FONDO SANITARIO ANMVI STATUTO DEL FONDO SANITARIO ANMVI Art. 1 Denominazione È costituita una Associazione ai sensi dell art. 36 e seguenti del Codice Civile ed in osservanza del Decreto Lgs 460/97 denominata FONDO SANITARIO

Dettagli

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Articolo 1 Costituzione, Denominazione, Sede e Durata In attuazione della delibera

Dettagli

Associazione Azionisti Dipendenti Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo STATUTO

Associazione Azionisti Dipendenti Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo STATUTO Associazione Azionisti Dipendenti Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo STATUTO Sede Legale: Via Solari, 19-20144 MILANO - Codice Fiscale e Partita Iva 92003150882 - Regolamento e Vigilanza CONSOB e Banca d'italia

Dettagli

STATUTO della ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE CITTA DI FUCECCHIO Aggiornato con le modifiche

STATUTO della ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE CITTA DI FUCECCHIO Aggiornato con le modifiche STATUTO della ASSOCIAZIONE PALIO DELLE CONTRADE CITTA DI FUCECCHIO Aggiornato con le modifiche 19.06.2014 Art. 1 Denominazione e sede L Associazione denominata Palio delle Contrade citta di Fucecchio ha

Dettagli

TITOLO IV Organi dell associazione Art.14) Sono organi dell associazione:

TITOLO IV Organi dell associazione Art.14) Sono organi dell associazione: STATUTO TITOLO I Denominazione, sede, scopo Art.1) E costituita ai sensi dell art.36 e seguenti del codice civile una Associazione Sportiva Denominata Associazione Sportiva Dilettantistica HANDBALL FAENZA

Dettagli

Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Trento I2CN Danilo Briani

Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Trento I2CN Danilo Briani Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Trento I2CN Danilo Briani - REGOLAMENTO DI SEZIONE - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 COSTITUZIONE E SCOPI La Sezione A.R.I. di Trento è stata costituita nel novembre

Dettagli

Statuto ASSIDIM. Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006

Statuto ASSIDIM. Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006 ASSIDIM Edizione approvata dall Assemblea del 28 giugno 2006 Via Pantano 2 20122 Milano Tel. 028056207 Fax 028056448 E-Mail: info@assidim.it Sito Internet: http://www.assidim.it C.F. 97140820156 INDICE

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Pescatori Sportivi e Subacquei Lodigiani P.le degli Sports, 1-26900 Lodi

Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Pescatori Sportivi e Subacquei Lodigiani P.le degli Sports, 1-26900 Lodi Statuto DELLA SEZIONE PROVINCIALE DI LODI Costituzione - Denominazione Sede Art. 1 Tra tutti gli affiliati alla F.I.P.S.A.S. esistenti nel territorio della provincia di Lodi è costituita una Associazione

Dettagli

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA È costituita un associazione denominata: BIOGINNASTICA L associazione ha come scopo: - diffondere, sostenere e promuovere lo sviluppo e la conoscenza

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI Art. 1 DENOMINAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE GTM-AIFI CAPO I TITOLO SEDE È costituita l Associazione Culturale GTM-AIFI (Gruppo di Terapia Manuale della ). Gruppo di Interesse Specialistico di Terapia

Dettagli

Titolo I Denominazione, sede, scopo, durata.

Titolo I Denominazione, sede, scopo, durata. Il COORDINAMENTO NAZIONALE TUTELA FIUMI FREE RIVERS ITALIA adotta il seguente Statuto Titolo I Denominazione, sede, scopo, durata. Art. 1 Denominazione È costituita l Associazione denominata COORDINAMENTO

Dettagli

ALLEGATO A STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE (ONLUS) (ART. 36 E SEG. CODICE CIVILE)

ALLEGATO A STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE (ONLUS) (ART. 36 E SEG. CODICE CIVILE) ALLEGATO A STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE (ONLUS) (ART. 36 E SEG. CODICE CIVILE) ART. 1 FINALITA - E costituita con durata illimitata una Associazione non lucrativa di utilità

Dettagli

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Articolo 1 E costituita l Associazione Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo. Articolo 2 L Associazione ha sede in Torre

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO. Articolo 1

ATTO COSTITUTIVO. Articolo 1 ATTO COSTITUTIVO L anno millenovecentottantre il giorno tredici del mese di Ottobre in Roma, via Valadier n.37/b ( 13 Ottobre 1983 ) il Dott. Franco Bartolomucci, notaio in Roma, iscritto nel Ruolo dei

Dettagli