Docimologia Valutare per capire 5 e 10 crediti anno accademico (cliccare su Didattica)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Docimologia Valutare per capire 5 e 10 crediti anno accademico 2009-2010 www.diped.it (cliccare su Didattica)"

Transcript

1 Docimologia Valutare per capire 5 e 10 crediti anno accademico (cliccare su Didattica) Informazioni sintetiche per lʼesame da 5 crediti Testi dʼesame Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno lunedì e martedì dalle 9 alle 11 nella sede di piazza della Repubblica (aula III), secondo il calendario seguente: Ottobre: 12, 13, 19, 20, 26, 27 Novembre: 2, 3, 16 (con la dott. Antonella Poce),17, 23, 24, 30 Dicembre: 1, 7. Orario di ricevimento Lunedì e martedì, dopo la lezione, a piazza della Repubblica. Gli studenti che lo desiderano possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: e.nardi@uniroma3.it Controllare la tabella in fondo a questo messaggio. Sito internet Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito (cliccare su Didattica) Informazioni sintetiche per lʼesame da 10 crediti Testi dʼesame Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno lunedì e martedì dalle 9 alle 11 nella sede di piazza della Repubblica (aula III), secondo il calendario seguente: Ottobre: 12, 13, 19, 20, 26, 27 Novembre: 2, 3, 16 (dott. Antonella Poce),17, 23, 24, 30 Dicembre: 1, 7.

2 Attività di laboratorio Il laboratorio a distanza sarà resi attivo, sul sito a partire dal 3 dicembre Orario di ricevimento Lunedì e martedì, dopo la lezione, a piazza della Repubblica. Gli studenti che lo desiderano possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: e.nardi@uniroma3.it Controllare la tabella in fondo a questo messaggio. Sito internet Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito (cliccare su Didattica) Per informazioni più dettagliate, leggete la lettera pubblicata qui di seguito. Care Studentesse e cari Studenti, questo documento si articola in quattro parti: parte 1 organizzazione dell attività didattica; parte 2 tema del corso e programma; parte 3 valutazione ed esami; parte 4 calendario degli esami. Leggere tutto con cura vi consentirà di capire ciò che dovrete fare e quindi di prepararvi al meglio all esame di Docimologia. Buon lavoro! Emma Nardi Parte 1 Organizzazione dellʼattività didattica La recente riforma degli ordinamenti didattici prevede, in particolare, la riduzione del numero di esami che gli studenti devono sostenere ed unʼorganizzazione delle attività che tenga conto dei problemi che molti di voi devono affrontare: impegni familiari e di lavoro, distanza dallʼuniversità, necessità di sostegno individualizzato. I dieci crediti che lʼesame di Docimologia vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: corso teorico in presenza (5 crediti); laboratorio a distanza (3 crediti); seminario (2 crediti)

3 Lʼaccertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 10 crediti. Parte 2 Tema del corso e programma Valutare per capire è il tema del corso nel suo insieme. Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: definire il ruolo della docimologia; riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; classificare gli strumenti della valutazione; definire il rapporto tra didattica e valutazione; identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; costruire prove strutturate di conoscenza; analizzare i dati rilevati attraverso le prove; correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove. Le lezioni del corso teorico sono organizzate in modo induttivo. Ciò significa che, per affrontare gli argomenti di studio, si proporrà di volta in volta come punto di partenza un problema, un testo, unʼimmagine, uno spezzone di film. Il laboratorio a distanza Come correggere e valutare le prove strutturate di comprensione della lettura è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. video introduttivo; 2. la narrativa; 3. il mito, la fiaba; 4. il racconto; 5. la correzione delle prove. Alla fine di ogni unità del laboratorio, saranno proposte due prove che gli studenti dovranno autosomministrarsi: una prova a scelta multipla ed una prova a completamento. Un messaggio di correzione degli errori eventualmente commessi sarà inviato ad ogni studente in tempo reale. Il seminario costituisce unʼulteriore occasione di approfondimento e di discussione degli argomenti teorici. Testi Parte 3 Valutazione e esami Valutazione a) Valutazione formativa Nel corso delle lezioni verranno somministrate prove strutturate a completamento o a scelta multipla. Tali prove non avranno alcuna ripercussione sullʼesame, ma serviranno a ritmare lʼattività di apprendimento degli studenti e a fornire loro indicazioni sullʼadeguatezza della preparazione conseguita. Anche

4 le attività dei due laboratori saranno scandite da prove intermedie che gli studenti si autosomministreranno, ricevendo in tempo reale una correzione individualizzata degli errori eventualmente commessi. b) Valutazione finale Lʼesame prevede una parte scritta che tutti dovranno sostenere ed, eventualmente, unʼintegrazione orale. La parte scritta, che avrà la durata di 90 minuti, consiste in una prova strutturata di conoscenza formata da 90 quesiti relativi a tutto il programma, sia teorico sia di laboratorio e seminario. Nella correzione non vi sarà penalizzazione dellʼerrore. Domande frequenti relative agli esami 1. Come ci si può prenotare agli esami della prof. Emma Nardi? Attraverso il Portale dello Studente, rispettando le scadenze indicate di volta in volta nella bacheca elettronica. Solo in caso di guasti al sito, è possibile ricorrere ad uno (ed uno solo) dei modi seguenti: a) di persona, presso gli uffici di via Madonna dei Monti 40 (piano terzo); b) telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 al numero ; c) scrivendo all indirizzo lps2@uniroma 3.it e indicando la denominazione precisa dell esame, il proprio nome e la matricola. Evitate di complicare il nostro lavoro prenotandovi in più modi. 2. Se non sono state rispettate le date di prenotazione, è possibile chiedere di sostenere ugualmente lʼesame? I compiti ai quali dovete rispondere sono permutati e quindi generati in un unica soluzione. Dopo la scadenza non è quindi più possibile stampare altri compiti. Tuttavia potrete presentarvi comunque all appello: se ci saranno assenti, potrete utilizzare i loro compiti. 3. Gli studenti che non frequentano devono integrare il programma con ulteriori testi? No. Il programma è uguale per tutti gli studenti. 4. È possibile conoscere il voto conseguito nella prova scritta prima della verbalizzazione? No, per nessuna ragione. Quando comunicavamo il voto, gli studenti trascuravano la verbalizzazione come se non fosse un atto indispensabile per assicurare la progressione della carriera. 5. È possibile verbalizzare in un giorno diverso da quello stabilito? No, una circolare del Preside ha ribadito che i verbali devono essere riconsegnati al massimo entro tre giorni dalla data in cui sono stati ritirati. Si ricorda inoltre agli studenti che, in assenza della verbalizzazione, il loro esame non ha alcuna validità. 6. È possibile che uno studente deleghi qualcuno a verbalizzare per suo conto?

5 Assolutamente no. Il verbale è un documento di enorme rilevanza amministrativa che può essere firmato solo dai membri della commissione e dagli studenti che hanno sostenuto l esame. Nessun altra firma può essere ammessa. 7. È possibile sostenere lʼesame due volte nella stessa sessione? No.Controlleremo gli elenchi per evitare che ciò avvenga. 8. Chi non si presenta ad un esame al quale si era prenotato, può iscriversi ad un altro appello della stessa sessione? Sì, ma solo a condizione che abbia disdetto la propria prenotazione prima che il compito sia stato stampato. La preparazione del compito ha costi elevati che non possono essere sostenuti più volte per lo stesso studente per la stessa sessione. Del resto disdire la prenotazione è facile: basta spedire un messaggio di posta elettronica all indirizzo lps2@uniroma3.it Parte 4 Calendario 1. Le prenotazioni devono essere effettuate, entro le date indicate, tramite il Portale dello studente. 2. Tutti gli studenti devono precisare se intendono sostenere lʼesame da 5 o da 10 crediti. Data dellʼesame Date per la prenotazione Aula Piazza della Repubblica 12 gennaio 2010, ore Appello riservato ai Aula I** frequentanti che saranno tutti iscritti senza che si debbano prenotare* 18 gennaio 2010, ore Dal 4 dicembre 2009 al 4 Aule I e III** 8 febbraio 2010, ore gennaio 2010 Dal 19 dicembre 2009 allʼ11 gennaio 2010*** Aule III e IV** * Gli studenti frequentanti che non dovessero superare la prova, saranno prenotati automaticamente per lʼesame dellʼ8 febbraio. ** Gli studenti sono invitati a controllare lʼaula in prossimità dellʼesame, perché potrebbero esserci cambiamenti. *** Gli studenti che si prenotano per lʼesame del 18 gennaio non possono prenotarsi anche per lʼappello dellʼ8 febbraio.

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico 2017-2018 http://lps.uniroma3.it Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno il Lunedì dalle 11 alle 13 presso

Dettagli

Prof. Emma Nardi Via Madonna dei Monti 40 - terzo piano telefono: posta elettronica:

Prof. Emma Nardi Via Madonna dei Monti 40 - terzo piano telefono: posta elettronica: Corso di Laurea in Scienze dell Educazione Docimologia Valutare per capire Prof. Emma Nardi Via Madonna dei Monti 40 - terzo piano telefono: 06-57339666 posta elettronica: emma.nardi@uniroma3.it http:/lps.uniroma3.it

Dettagli

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - :

11 ottobre 2016 Introduzione 53 - : 11 ottobre 2016 Introduzione. 53 - : 06-57339659 :. 3... 3. Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive Svolgimento del corso

Dettagli

Prof.ssa Antonella Poce

Prof.ssa Antonella Poce 11 ottobre 2016 Introduzione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria primo semestre Metodologia della Ricerca Prof.ssa Antonella Poce Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339659 posta

Dettagli

prof. Benedetto Vertecchi pedagogia sperimentale! Benvenuti! anno accademico

prof. Benedetto Vertecchi pedagogia sperimentale! Benvenuti! anno accademico anno accademico 2013-2014 Benvenuti! 1 Come comunicare con la Cattedra di Pedagogia sperimentale () indirizzo" Laboratorio di Pedagogia sperimentale! Via della Madonna dei Monti 40 (III piano) Internet!

Dettagli

1. Modulo A (Siani; 6 CFU) 2. Modulo B (Siani; 6 CFU) 3. Lettorato: Listening 1 4. Lettorato: Use of English 1 5. Lettorato: Speaking 1 + selfaccess

1. Modulo A (Siani; 6 CFU) 2. Modulo B (Siani; 6 CFU) 3. Lettorato: Listening 1 4. Lettorato: Use of English 1 5. Lettorato: Speaking 1 + selfaccess a.a. 2013-2014 STRUTTURA DEL CORSO E DEGLI ESAMI di LINGUA INGLESE 1 LLEM 1. PARTI COMPONENTI Il corso e gli esami di Lingua Inglese 1 LLEM (12 CFU) si compongono di cinque parti: 1. Modulo A (Siani; 6

Dettagli

Ragioneria Generale ed Applicata

Ragioneria Generale ed Applicata Informazioni sul corso Corso: 50-99 Docenti: Roberto Di Pietra Anno Accademico: 2013-2014 Lezione 1 1 Ricevimento studenti: Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 c/o studio del docente al Dipartimento di Studi

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Presentazione del corso di Fondamenti di Informatica 2 C. Limongelli - A. Miola Febbraio 2007 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf2/ Presentazione Corso 1 Contenuti

Dettagli

prof. Benedetto Vertecchi pedagogia sperimentale! Benvenuti! anno accademico

prof. Benedetto Vertecchi pedagogia sperimentale! Benvenuti! anno accademico anno accademico 2014-2015 Benvenuti! 1 René Magritte 2 Allora, che cos è? 3 ? Questa non è una domanda pedagogia sperimentale! 4 Né una mela, né una domanda: Che cosa?? 5 per il corso di laurea in Formazione

Dettagli

LA GESTIONE ONLINE DEGLI ESAMI DI PROFITTO

LA GESTIONE ONLINE DEGLI ESAMI DI PROFITTO LA GESTIONE ONLINE DEGLI ESAMI DI PROFITTO Il presente documento definisce la gestione online degli esami di profitto e la relativa verbalizzazione. La nuova gestione della verbalizzazione degli esami

Dettagli

Orario: lunedì Aula MED LEG martedì 8-10 Aula 201 mercoledì Aula Blu 5

Orario: lunedì Aula MED LEG martedì 8-10 Aula 201 mercoledì Aula Blu 5 Anno accademico 2017-2018 Corso di Statistica Per l Area didattica Sociologia e Ricerca Sociale applicata Orario: lunedì 14-16 Aula MED LEG martedì 8-10 Aula 201 mercoledì 14-16 Aula Blu 5 Docente: Dr.

Dettagli

Anno accademico Corso di Statistica Per il Corso di Laurea in Relazioni Economiche Internazionali (L-33) Orario:

Anno accademico Corso di Statistica Per il Corso di Laurea in Relazioni Economiche Internazionali (L-33) Orario: Anno accademico 2017-2018 Corso di Statistica Per il Corso di Laurea in Relazioni Economiche Internazionali (L-33) Orario: lunedì 10-12 Aula XIII martedì 10-12 Aula XIII mercoledì 10-12 Aula XIII Docente

Dettagli

LINEE GUIDA SVOLGIMENTO ESAMI DI PROFITTO

LINEE GUIDA SVOLGIMENTO ESAMI DI PROFITTO LINEE GUIDA SVOLGIMENTO ESAMI DI PROFITTO (approvato nel Consiglio di Interclasse del 6 luglio 2018) Art.1 Ambito di applicazione Le presenti Linee guida si applicano a tutti i Corsi di Studio (CdS) di

Dettagli

Norme per l esame di Logica e Comunicazione, anno accademico , I sessione 2012 (gennaio-febbraio)

Norme per l esame di Logica e Comunicazione, anno accademico , I sessione 2012 (gennaio-febbraio) Norme per l esame di Logica e Comunicazione, anno accademico 2011-2012, I sessione 2012 (gennaio-febbraio) Le norme sono differenziate in base ai possibili tipi di esame, determinati dal numero dei CFU

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1. TEST DI ACCESSO INFORMATIZZATI...

Dettagli

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A)

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 CORSO

Dettagli

Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE

Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE Department of Management and Technology Via Röntgen 1 I - 20136 Milan Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE PROGRAMMA DELLE LEZIONI A.A. 2015-2016 CLEAM/CLEACC 1. OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO Il corso

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A2

LINGUA INGLESE LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (esclusivamente

Dettagli

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2

LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA ITALIANA LIVELLI B1, B2, C1 e C2 (esclusivamente per gli studenti stranieri di madrelingua diversa dall italiano) Anno accademico 2015/16

Dettagli

CONTABILITÀ E BILANCIO

CONTABILITÀ E BILANCIO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia Anno accademico 2016/2017-1 anno CONTABILITÀ E BILANCIO 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ELEONORA CARDILLO Email: cardillo@unict.it

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2013/14 Dipartimento di Economia e Management Dipartimenti di Ingegneria Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Teoria generale dello Stato PRESENTAZIONE DEL CORSO Prof. Pasquale Luigi Di Viggiano A.A. 2011 2012 Presentazione del Corso 1. Struttura del Corso Settore disciplinare: IUS/20

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A1b

LINGUA INGLESE LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A1b Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Pagina 1 di

Dettagli

Si riportano, di seguito, le modalità di prenotazione e di svolgimento degli esami di Ragioneria applicata (EC)

Si riportano, di seguito, le modalità di prenotazione e di svolgimento degli esami di Ragioneria applicata (EC) Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Insegnamento di Ragioneria Applicata Si riportano, di seguito, le

Dettagli

smart_edu Verbalizzazione Digitale degli esiti Descrizione procedure docente

smart_edu Verbalizzazione Digitale degli esiti Descrizione procedure docente smart_edu Verbalizzazione Digitale degli esiti Descrizione procedure docente Pag. 2 - smart_edu Verbalizzazione digitale degli esiti 2014 Be Smart s.r.l. 2014 Be Smart s.r.l. Sommario Funzione di ricerca

Dettagli

CENTRO AGRICOLTURA ALIMENTI AMBIENTE. Anno accademico 2018/19. Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia

CENTRO AGRICOLTURA ALIMENTI AMBIENTE. Anno accademico 2018/19. Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia CENTRO AGRICOLTURA ALIMENTI AMBIENTE Anno accademico 2018/19 Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia Guida a: Test d ingresso e Prove di conoscenza linguistica informatizzate Pagina 1 di 13 SOMMARIO

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA. Area Didattica e Servizi agli Studenti. CLA - Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area Didattica e Servizi agli Studenti CLA - Centro Linguistico di Ateneo Presupposti e criteri dell accreditamento linguistico: L UE, il Processo di Bologna

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica e Comunicazione Digitale Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming Languages

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDIO

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDIO DIPARTIMENTO DI AGRARIA 14/07/2017 REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDIO Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari Il presente documento regolamenta la carriera degli studenti iscritti al corso di laurea in

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO A2

LINGUA INGLESE LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO A2 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (esclusivamente

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all

Dettagli

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione

Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9. No, ma la frequenza è fortemente consigliata Lingua di erogazione Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Linguaggi di Programmazione Corso di studio Informatica triennale (L31) sede di Bari Crediti formativi 9 Denominazione inglese Programming

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

Prenotazione degli Appelli d esame Online

Prenotazione degli Appelli d esame Online DIPARTIMENTI E SCUOLA DI AREA MEDICA Prenotazione degli Appelli d esame Online Guida Studenti (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. ACCESSO AREA WEB RISERVATA...3 3. SEZIONE ESAMI...4

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B1

LINGUA INGLESE LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (immatricolati

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE. Anno accademico 2018/19. Lauree Triennali e Laurea Magistrale in Data Science

DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE. Anno accademico 2018/19. Lauree Triennali e Laurea Magistrale in Data Science DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA E SCIENZE COGNITIVE Anno accademico 2018/19 Lauree Triennali e Laurea Magistrale in Data Science Guida a: Prove di conoscenza linguistica informatizzate Pagina 1 di 12 SOMMARIO

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati

Algoritmi e Strutture Dati Introduzione al Corso Emanuela Merelli Università di Camerino 4 ottobre 2016 Struttura del corso Il corso consiste di 42 ore di lezione 2 ore di ricevimento settimanali Il corso viene valutato in 6 CFU

Dettagli

Corso di insegnamento in Elementi di Economia ed Estimo

Corso di insegnamento in Elementi di Economia ed Estimo Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria civile e ambientale 2017-2018 Corso di insegnamento in Elementi di Economia ed Estimo III ANNO 1 SEMESTRE Titolare

Dettagli

Come fare ricerca empirica

Come fare ricerca empirica DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE Anno Accademico 2013/2014 Metodologia della Ricerca Sociale (GLO) dott. Ferruccio Biolcati Rinaldi INTRODUZIONE AL CORSO Come fare ricerca empirica 1 Gli obiettivi

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 Anno accademico 2016/17 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A1b Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali)

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia Psicologia e Scienze Cognitive (per il cds in Interfacce

Dettagli

LA PRIMA SESSIONE DI ESAMI

LA PRIMA SESSIONE DI ESAMI LA PRIMA SESSIONE DI ESAMI SESSIONI DI ESAMI PRIMA SESSIONE dal 7 gennaio al 9 febbraio 2019 PROGRAMMARE gli esami per sfruttare le 3 sessioni SESSIONE vs. APPELLO Sessione d esame È il periodo di tempo

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online

Prenotazione degli Appelli d esame Online. Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online Prenotazione degli Appelli d esame Online Guida Studenti alla Prenotazione degli Appelli d esame Online pag. 1 di 13 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. ACCESSO AREA WEB RISERVATA...4 3. SEZIONE ESAMI...5 3.1

Dettagli

ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI

ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI GLI STUDENTI IMMATRICOLATI DALL A.A. 2011, DOPO AVER PROVVEDUTO A CARICARE AUTONOMAMENTE NEL PROPRIO PIANO DI STUDI (solo nelle finestre appositamente aperte nei seguenti

Dettagli

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO,

ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, 6 ESAMI, ALTRE VERIFICHE DI PROFITTO, RILASCIO CERTIFICATI PRENOTAZIONE ESAMI ESAME DI LAUREA RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA IL SUPPLEMENTO DEL DIPLOMA RILASCIO CERTIFICATI Prima di sostenere un esame

Dettagli

Modelli e procedure per l educazione degli adulti

Modelli e procedure per l educazione degli adulti CdL SEAFC a.a. 2015-2016 II semestre Pedagogia sperimentale. Modelli e procedure per l educazione degli adulti francesco.agrusti@uniroma3.it Benvenuti! Io sono Francesco Agrusti mail:: francesco.agrusti@uniroma3.it

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese (EGI) 1 canale A-L 9 CFU (60 ore) A.A. 2015/16 II Semestre. Prof. Michela Addis INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

Economia e Gestione delle Imprese (EGI) 1 canale A-L 9 CFU (60 ore) A.A. 2015/16 II Semestre. Prof. Michela Addis INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO Economia e Gestione delle Imprese (EGI) 1 canale A-L 9 CFU (60 ore) A.A. 2015/16 II Semestre Prof. Michela Addis INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO Orario: Lunedì ore 8,30-10,30 aula 1 Mercoledì ore 12,30-14,30

Dettagli

ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI

ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI ISCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE ESAMI GLI STUDENTI IMMATRICOLATI DALL A.A. 2011 IN POI DOPO AVER PROVVEDUTO A CARICARE AUTONOMAMENTE NEL PROPRIO PIANO DI STUDI (dal 01/09/2017 le finestre di compilazione/modifica

Dettagli

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2

LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE INGLESE, TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA C1 e C2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Sociologia

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INDICAZIONI OPERATIVE PER RISOLVERE CRITICITA RELATIVE ALLA PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE ONLINE CON FIRMA DIGITALE 1) Lo studente deve sostenere l esame con un numero di

Dettagli

Guida Studenti. Prenotazione online degli Appelli d esame

Guida Studenti. Prenotazione online degli Appelli d esame Guida Studenti Prenotazione online degli Appelli d esame Indice 1. Introduzione 3 2. Accesso area web riservata 3 3. Sezione esami 7 3.1 Prenotazione appelli 9 3.2 Bacheca prenotazioni 14 3.3 Bacheca esiti

Dettagli

A3 (Ambiente Accessibile di Apprendimento)

A3 (Ambiente Accessibile di Apprendimento) A3 (Ambiente Accessibile di Apprendimento) Silvio Peroni essepuntato@cs.unibo.it Il lucido più importante Dove trovare questi (e i successivi) lucidi: http://campus.cib.unibo.it Contatti Docente: Francesca

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Abilità Informatiche Per acquisire i 3 CFU relativi all idoneità di Abilità Informatiche

Dettagli

Come fare ricerca empirica

Come fare ricerca empirica DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE Anno Accademico 2015/2016 Metodologia della Ricerca Sociale e Valutativa (GLO) prof. Ferruccio Biolcati Rinaldi INTRODUZIONE AL CORSO Come fare ricerca empirica

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/ LAUREA TRIENNALE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2011/2012 - LAUREA TRIENNALE INGLESE (obbligatorio) Il superamento della prova di conoscenza di inglese di livello B1 è previsto

Dettagli

Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti

Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti Nuove procedure di iscrizione e verbalizzazione degli esami per gli studenti L Università di Pavia ha introdotto una nuova procedura per la verbalizzazione online degli esami che semplificherà le pratiche

Dettagli

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA PROF.SSA GRETA CESTARI INDICAZIONI DI STUDIO, MODALITÀ E REGOLAMENTO DI ESAME 1. TESTI DI STUDIO: servizi, terza edizione (non altre perchè NON sono aggiornate con le novità

Dettagli

Guida Studenti (versione 1.0 del )

Guida Studenti (versione 1.0 del ) DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 520- Fax 0321 375 512 didattica.disei@unipmn.it Prenotazione degli Appelli d esame Online Guida Studenti

Dettagli

Scuola di Scienze e Tecnologie

Scuola di Scienze e Tecnologie REGOLAMENTO del Corso di Laurea in FISICA (Classe L-30) Anno Accademico di istituzione: 2009-10 Art. 1. Organizzazione del corso di studio 1. È istituito presso l Università degli studi di Camerino, il

Dettagli

Docimologia 1. Dott.ssa Gabriella Agrusti

Docimologia 1. Dott.ssa Gabriella Agrusti Docimologia 1 Dott.ssa Gabriella Agrusti Come comunicare Studio: via Madonna dei Monti, 40 (terzo piano) Ricevimento: dopo la lezione (Piazza Telematica). In alternativa, su appuntamento Telefono: 06 57339643

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A. 2016-2017 Informatica di base Per acquisire i 3 CFU relativi all

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2016/2017 1. MODALITA E DATE DELLA

Dettagli

Introduzione. Fondamenti di Informatica 1. Dispensa 1 Gennaio Contenuti. Alfonso Miola. K Corso di Fondamenti di Informatica 1

Introduzione. Fondamenti di Informatica 1. Dispensa 1 Gennaio Contenuti. Alfonso Miola. K Corso di Fondamenti di Informatica 1 Alfonso Miola Dispensa 1 Gennaio 2001 1 Contenuti K Corso di K Programma del corso K Materiale didattico K Organizzazione didattica K Attività di laboratorio K Prove di valutazione ed esami 2 Corso di

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI SECONDO IL D.M. 270/04 D.M. 270/04 Classe LM-40 delle lauree in Matematica 32 Sede: Via dell Ateneo Lucano 10 Potenza Segreteria studenti: via dell Ateno Lucano 10 Potenza

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

LINGUISTICA GENERALE (cod )

LINGUISTICA GENERALE (cod ) LINGUISTICA GENERALE (cod. 24169) PROF.SSA FEDERICA GUERINI DOMANDE RICORRENTI [E RELATIVE RISPOSTE] D: Dove posso trovare le informazioni riguardanti il programma del corso di Linguistica Generale (cod.

Dettagli

Sociologia dell educazione A-L a.a

Sociologia dell educazione A-L a.a Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria - 1 anno Sociologia dell educazione

Dettagli

Laurea in CHIMICA.

Laurea in CHIMICA. Laurea in CHIMICA www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-dilaurea-magistrale/chimica.html Loro ce l hanno fatta 2 Calendario didattico A.A. 2018/19 I semestre: 24 settembre 2018-21 dicembre 2018

Dettagli

Gentili Docenti e Corsisti

Gentili Docenti e Corsisti Gentili Docenti e Corsisti A questo documento seguirà la pubblicazione delle direttive generali per le prove d esame dei corsi PAS 2014 e la prova finale PAS 2014 sul sito postlaurea ( presumibilmente

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Materia di insegnamento : Diritto ed economia Classe Seconda A Liceo Scienze Opzione economico-sociale Docente

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE G. V. GRAVINA Programmazione DIRITTO- ECONOMIA POLITICA Classe IV sez. A LICEO ECONOMICO SOCIALE A. S. 2013-2014 Docente: Anna Maria Napoli * * * SITUAZIONE DI PARTENZA DELLA

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO DI MATEMATICA DEL CONTINUO (Corso di laurea in Informatica Musicale, a.a 2015/16, 1 0 anno, 1 0 semestre)

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO DI MATEMATICA DEL CONTINUO (Corso di laurea in Informatica Musicale, a.a 2015/16, 1 0 anno, 1 0 semestre) INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO DI MATEMATICA DEL CONTINUO (Corso di laurea in Informatica Musicale, a.a 2015/16, 1 0 anno, 1 0 semestre) Responsabile del corso: Prof. Livio Pizzocchero Dipartimento di

Dettagli

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu)

Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Dipartimento di Scienze Politiche Università di Pisa Classe L-39 (nuovo ordinamento) Organizzazione dei servizi sociali (6cfu) Riccardo Guidi, riccardo.guidi@unipi.it Cosa facciamo oggi? 1) Breve presentazione

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Le sedi del CILTA Il CILTA Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata L. Heilmann ha sede in una struttura autonoma nel centro di Bologna (Piazza

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea in: Ingegneria dell Informazione e delle Comunicazioni Ingegneria Elettronica e

Dettagli

TITOLO II - LA FUNZIONE DIDATTICA. Capo I - Le attività didattiche

TITOLO II - LA FUNZIONE DIDATTICA. Capo I - Le attività didattiche TITOLO II - LA FUNZIONE DIDATTICA Art. 7 Tipologia delle forme didattiche Capo I - Le attività didattiche 7.1 Le attività didattiche possono assumere tutte le forme consentite dalla normativa vigente e

Dettagli

CIBIO. Anno accademico 2018/19. Laurea Triennale e Lauree Magistrali

CIBIO. Anno accademico 2018/19. Laurea Triennale e Lauree Magistrali CIBIO Anno accademico 2018/19 Laurea Triennale e Lauree Magistrali Guida a: Test d ingresso e Prove di conoscenza linguistica informatizzate Pagina 1 di 14 SOMMARIO 1. PREMESSA... 4 2. CALENDARIO DATE...

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FISICA. Anno accademico 2018/19. Laurea Triennale in Fisica. Laurea Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale

DIPARTIMENTO DI FISICA. Anno accademico 2018/19. Laurea Triennale in Fisica. Laurea Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale DIPARTIMENTO DI FISICA Anno accademico 2018/19 Laurea Triennale in Fisica Laurea Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale Guida a: Test d ingresso e Prove di conoscenza linguistica informatizzate

Dettagli

Calendario didattico a.a

Calendario didattico a.a Calendario didattico a.a. 2015-2016 Lezioni Corsi di laurea Corsi di laurea magistrale I semestre Inizio: 28.09.2015 Fine 09.01. 2016 I anno Inizio: 02-11-2015; Fine: 16-01-2016 II anno Inizio: 28-09-2015;

Dettagli

Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici. Informazioni generali sul corso per frequentati e non frequentanti

Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici. Informazioni generali sul corso per frequentati e non frequentanti Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici Informazioni generali sul corso per frequentati e non frequentanti I riferimenti Prof. Ruggero Golini Tel. 035.205.2048 Email: ruggero.golini@unibg.it Ricevimento:

Dettagli

Presentazione del Corso Informazioni utili

Presentazione del Corso Informazioni utili Fondamenti di Informatica Canale A - L Alfonso Miola Presentazione del Corso Informazioni utili Gennaio 2002 1 Contenuti K Corso di Fondamenti di Informatica K Programma del corso K Materiale didattico

Dettagli

Guida pratica per gli studenti

Guida pratica per gli studenti Guida pratica per gli studenti Scuola di Psicologia a.a.2015/2016 A cura di Tiziana Fusaro Perché usare Uniweb Uniweb è il sistema informatico che segue tutta la vita dello studente universitario, dall

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MODALITÀ DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2017/2018 1. MODALITÀ E DATE DELLA

Dettagli

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3)

CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) FACOLTÀ: Lettere CORSO DI LAUREA: Design e discipline della moda (L-3) INSEGNAMENTO: Disegno Industriale 1 CFU: 6 NOME DOCENTE: Rossella Mana Indirizzo e-mail: rossella.mana@uniecampus.it SI RICORDA AGLI

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e Ingegneria Industriale

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e Ingegneria Industriale Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e Ingegneria Industriale LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOGLIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO

REGOLAMENTO PER LO SVOGLIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO REGOLAMENTO PER LO SVOGLIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento, nel rispetto di quanto descritto dall art. 29 comma quinto del regolamento didattico d Ateneo

Dettagli

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in:

DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: DIPARTIMENTO di Ingegneria e Scienza dell Informazione REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corsi di Laurea Magistrale in: Ingegneria delle Telecomunicazioni Informatica Approvato dal Consiglio

Dettagli