Motoneuroni. Muscoli Scheletrici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Motoneuroni. Muscoli Scheletrici"

Transcript

1 L organizzazione gerarchica del controllo motorio Corteccia Motoria pianificazione e iniziazione dei movimenti volontari Tronco dell Encefalo tono muscolare, postura, orientamento a stimoli sensoriali, controllo della locomozione Nuclei della Base selezione Cervelletto coordinazione e apprendimento Input sensoriale (cinestetico, vestibolare, dolorifico, ecc) Interneuroni riflessi, coordinazione, locomozione Motoneuroni Midollo Spinale e Tronco dell Encefalo Muscoli Muscoli Scheletrici Scheletrici Muscoli Scheletrici

2 i Fusi Neuromuscolari Strutture specializzate all interno dei muscoli, sono i principali recettori cinestetici (importanti anche i recettori dello stiramento cutaneo, i corpuscoli del Ruffini). Forniscono al sistema nervoso centrale due ordini di informazione sullo stato degli arti: Statica: Posizione. Dinamica: Velocità di rotazione. Sono disposti in parallelo con le fibre muscolari normali (extrafusali), accompagnano quindi il muscolo nelle sue variazioni di lunghezza.

3 Due tipi principali di fibre differiscono per le proprietà meccaniche. Fibra a catena di nuclei nuclei e sarcomeri distribuiti lungo la fibra. Hanno proprietà visco-elastiche uniformi: se stirate l allungamento si distribuisce subito su tutta la fibra. Fibra a sacco di nuclei nuclei raggruppati nella zona centrale della fibra, sarcomeri alle estremità. Se stirate si allungano prima nella zona centrale (zona elastica) e poi lentamente riportano l allungamento sul resto della fibra (zona viscosa ed elastica). gamma MN gamma MN

4 Le afferenze sensoriali di tipo Ia e II hanno risposte diverse a variazioni di lunghezza del fuso. Ia Risposta dinamica (alla velocità di allungamento del fuso). Dovuta al rapido allungamento elastico della zona centrale delle fibre a sacco di nuclei, seguito da rilassamento quando la tensione si distribuisce al resto della fibra. Risposta statica (alla lunghezza del fuso). Dovuta all allungamento delle fibre a catena di nuclei. II Risposta statica (alla lunghezza del fuso). Dovuta all allungamento delle fibre a catena di nuclei.

5 Le fibre intrafusali sono innervate da una sottopopolazione di motoneuroni, i motoneuroni gamma. In generale contrazioni di un muscolo evocate dai motoneuroni alfa si accompagnano alla coattivazione dei motoneuroni gamma. Questo mantiene la tensione e capacità di risposta nelle le fibre intrafusali a fronte di accorciamento del muscolo. Inoltre, il livello di attività nei motoneuroni gamma regola la sensibilità delle risposte dei fusi (vedi figura), che può essere così modulata (ad es. durante task motori di maggior precisione).

6 Gli organi tendinei del Golgi Disposti in serie con il muscolo, segnalano la tensione esercitata dal muscolo. Il loro ruolo nella percezione cinestetica è incerto e marginale rispetto ai fusi neuromuscolari. Rispondono molto di più in seguito a contrazioni del muscolo che a stiramento passivo.

7 Decerebrazione e Spinalizzazione come modelli sperimentali La decerebrazione è una sezione completa a livello del mesencefalo. Elimina il controllo e la modulazione dei circuiti spinali da parte delle aree superiori. Compare un aumento del tono muscolare negli estensori degli arti: rigidità da decerebrazione. Associata a questa rigidità si ha una maggiore eccitabilità di alcuni riflessi. La spinalizzazione è una sezione completa a livello basso toracico. Elimina il controllo e la modulazione dei circuti spinali da parte del tronco dell encefalo ed altre aree superiori. Inizialmente si riducono drasticamente il tono muscolare ed i riflessi, una condizione detta shock spinale. In seguito, una riorganizzazione interna dei circuiti spinali porta ad un ritorno del tono e dei riflessi fino alla spasticità e clono. In entrambe i casi è possibile studiare il ruolo del midollo spinale del tronco dell encefalo nei riflessi e nella generazione dei movimenti ritmici stereotipati come la locomozione.

8 L organizzazione somatotopica dei motoneuroni I motoneuroni che innervano un muscolo sono organizzati in un nucleo (o pool) motorio che può estendersi su vari segmenti spinali adiacenti. I nuclei dei muscoli assiali e prossimali sono disposti nella zona mediale delle corna anteriori, mentre quelli dei muscoli distali sono disposti via via più lateralmente.

9 il Riflesso da Stiramento (o Miotatico) Si origina nei fusi neuromuscolari. In risposta allo stiramento di un muscolo: viene contratto per via monosinaptica lo stesso muscolo ed i suoi sinergisti. vengono inibiti i muscoli antagonisti tramite un interneurone inibitorio (detto di tipo Ia) interposto tra fibra afferente proveniente dai fusi neuromuscolari ed i motoneuroni (via di-sinaptica). Ha una componente dinamica mediata dalle afferenze Ia ed una statica mediata da entrambe le afferenze Ia e II. La componente statica coinvolge anche circuiti polisinaptici.

10 il Riflesso da Stiramento (o Miotatico) La deafferentazione fa scomparire questo riflesso e diminuire molto il tono muscolare. Il riflesso da stiramento ha notevole importanza nel mantenimento della postura e nella stabilizzazione delle articolazioni durante i movimenti volontari. Costituisce un meccanismo di feedback negativo utile al mantenimento dello stato di allungamento muscolare. E modulato a seconda delle necessità facilitando più o meno l attività dei motoneuroni gamma > quindi il tono delle fibre intrafusali. Test clinici come il riflesso patellare evidenziano patologie a carico del sistema nervoso centrale che coinvolgono l eccitabilità dei motoneuroni gamma.

11 i riflessi di Retrazione Mediano il rapido allontanamento da uno stimolo nocicettivo della zona del corpo stimolata. Nel caso di stimolo alle zone distali degli arti, porta al reclutamento flessorio di tutte le articolazioni ipsilaterali, accompagnate dall estensione dell arto controlaterale per sostenere il peso corporeo e mantenere l equilibrio. In questo caso prende il nome di Riflesso Flessorio ed Estensorio Crociato. L allontanamento dallo stimolo è molto preciso e ottimizzato per ogni punto del corpo. In generale può quindi reclutare tutti e quattro gli arti ed il busto.

12 i Movimenti Ritmici Stereotipati I circuiti nel sistema nervoso centrale che generano attività motoria stereotipata sono detti Central Pattern Generators (CPGs), o generatori centrali di schemi motori. Alcuni esempi: Compito Motorio Locomozione Respirazione Masticazione Localizzazione dei circuiti Midollo spinale (rigonfiamenti lombare e cervicale per il movimento degli arti, tutti i segmenti midollari per i muscoli assiali). Esperimenti classici di Graham Brown (1911) sull animale spinalizzato hanno dimostrato che il midollo spinale può generare da solo (anche dopo deafferentazione) il pattern locomotorio. Tronco dell encefalo (circuiti nel ponte e nel bulbo; motoneuroni sia nei nuclei craniali che in quelli spinali). Tronco dell encefalo (circuiti nel ponte e nel bulbo; motoneuroni nei nuclei craniali). Deglutizione Tronco dell encefalo (circuiti nel bulbo) Grattamento Midollo spinale Eiaculazione Midollo spinale (ciruiti nei segmenti lombo sacrali; motoneuroni somatici ed autonomici pre-gangliari negli stessi segmenti)

13 La Locomozione: i circuiti spinali generano contrazioni muscolari ritmiche coordinate Registrazioni elettromiografiche da molti muscoli nell uomo durante la deambulazione a diverse velocità (da Lacquaniti et al). I sinergisti di ogni articolazione tendono a contrarsi sincronicamente (SOLEO e GASTROCNEMIO LATERALE) Gli antagonisti si congraggono invece in alternanza (SOLEO e TIBIALE ANTERIORE)

14 I circuiti possono riconfigurarsi modificando la coordinazione fra estensori e flessori Il gatto spinale o decerebrato esprime le varie forme di locomozione dei quadrupedi a seconda della velocità della pedana. Questa riconfigurazione è indotta dai segnali cinestetici provenienti dagli arti. (Swing=Oscillazione o Trasferimento; Stance=Appoggio).

15 Organizzazione delle vie discendenti (fasci o tratti) dal tronco dell encefalo Formazione Reticolare Pontina e Bulbare: controllo dei movimenti soprattuto dei muscoli assiali e prossimali, controllo della postura in feedforward, controllo della locomozione, tono muscolare. I fasci decorrono nel cordone ventrale del midollo. Nuclei vestibolari: riflessi vestibolo-spinali, controllo della postura in retroazione. Il fascio vestibolo-spinale decorre lungo il cordone ventrale del midollo. Le proiezioni da entrambe terminano nell area mediale delle corna anteriori e della zona intermedia (controllo di motoneuroni ed interneuroni assiali e prossimali degli arti)

16 Organizzazione delle vie discendenti (fasci o tratti) dal tronco dell encefalo Collicolo superiore o tetto ottico (mesencefalo): movimenti di orientamento del capo verso stimoli dal mondo esterno. Il fascio collicolo-spinale decussa e decorre lungo il cordone ventrale del midollo. Termina nell area mediale delle corna anteriori e della zona intermedia (controllo di motoneuroni ed interneuroni assiali) Nucleo rosso (mesencefalo): controllo degli arti anteriori insieme alla corteccia motoria, da cui riceve direttamente segnali. Il fascio rubro-spinale decussa e decorre lungo il cordone laterale del midollo. Termina nell area laterale delle corna anteriori e della zona intermedia (controllo degli interneuroni distali degli arti)

17 Organizzazione delle vie discendenti dalla corteccia motoria Via diretta: il Tratto Cortico-Spinale detto anche tratto piramidale laterale, (è quello principale) che decussa a livello delle piramidi del bulbo e scende nel cordone laterale per il controllo dei muscoli distali degli arti. mediale, rimane ispilaterale e decorre nel cordone ventrale del midollo per il controllo dei muscoli prossimali. Via indiretta: il Tratto Cortico-Bulbare dalla corteccia motoria trasmette alla formazione reticolare i comandi motori da eseguire. Questa a sua volta programma gli opportuni aggiustamenti posturali e controlla i muscoli assiali e prossimali a livello spinale. Va menzionato fra le vie indirette anche il controllo corticale del nucleo rosso mesencefalico.

18 Il controllo della Postura Tenere una determinata postura, ad esempio quella eretta, richiede: 1. L attivazione tonica dei muscoli antigravitari. 2. Una opportuna compensazione dei disturbi, che possono essere Prevedibili. Controllo anticipatorio (o di tipo feed-forward) mediato dalla formazione reticolare Imprevisti. Controllo correttivo (o di tipo feed-back) mediato dall apparato ed i nuclei vestibolari, nonchè da riflessi spinali che coinvolgono la cinestesi.

19 Regolazione del tono dei muscoli antigravitari La formazione reticolare nella sua componente motoria è suddivisibile in due zone che lavorano in antagonismo: Nuclei Reticolari Pontini. Tramite il fascio reticolo-spinale pontino stimolano i nuclei motori antigravitari. I nuclei pontini hanno elevata eccitabilità e ricevono input dai nuclei vestibolari e altre aree superiori. Nuclei Reticolari Bulbari. Tramite il fascio reticolo-spinale bulbare inibiscono i nuclei motori antigravitari. Ricevono input diretto e indiretto dalla corteccia motoria. Questo input può far antagonizzare l effetto dei nuclei reticolari pontini e rilassare i muscoli antigravitari, oppure lasciare che prevalgano nel mantenimento della postura. La Rigidità da Decerebrazione Si spiega con l eliminazione degli input superiori corticali ai nuclei reticolari bulbari e conseguente spostamento dell equilibrio verso i nuclei pontini e vestibolari >>> eccitazione permanente dei muscoli antigravitari.

20 Il Controllo Corticale del Movimento Le vie del controllo volontario del movimento dei muscoli assiali, prossimali e distali degli arti provengono dalla corteccia motoria. Vie dirette: Corticospinale (le fibre si riuniscono nelle piramidi bulbari e sono dette anche tratto piramidale) La maggior parte traversa la linea mediana scende nel tratto corticospinale laterale e proietta nella zona laterale del midollo (controllo distale degli arti contralaterali); la parte rimanente scende nel tratto corticospinale ventrale e proietta medialmente e bilateralmente (controllo assiale e prossimale) Corticobulbare; ai nuclei motori cranici Vie indirette: Cortico Rubro Spinale (controllo distale degli arti) Cortico Reticolo Spinale (controllo assiale e prossimale degli arti)

21 Effetti di lesioni alla corteccia motoria o vie corticali discendenti Flaccidità muscolare contralaterale specifica a seconda della zona lesionata (vedi organizzazione somatotopica) Gli effetti più gravi sono a carico del controllo della muscolatura distale in quanto quella assiale riceve input bilaterale. Dopo la fase acuta si ha un recupero del tono (come dopo shock spinale) con segni particolare fra cui: Sindrome del Babinski Spasticità, iper-riflessia e clono (disinibizione dei centri del tono posturale nel tronco dell encefalo) Perdità del controllo dei muscoli distali della mano e delle dita (i movimenti di precisione in cui la corteccia gioca un ruolo più diretto sono compromessi)

22 La Corteccia Motoria Le principali aree sono: Area Motoria Primaria M1 Area Premotoria (dorsale e ventrale) Area Motoria Supplementare Ogni area contiene una rappresentazione o mappa motoria del corpo. Attacchi epilettici focali che coinvolgono la corteccia motoria primaria (Jacksoniani): Contrazioni che progrediscono lungo il corpo seguendo il percorso dell attività parossistica lungo la mappa corticale (es. dita, mano, braccio, spalla, viso). Esperimenti di Penfield (1930) durante neurochirurgia in pazienti umani. Stimolazione elettrica della superficie corticale >>> osservazione dei muscoli reclutati. Rappresentazione come omuncolo motorio.

23 L Area Motoria Primaria, la Premotoria e la Motoria Supplementare INPUT L area motoria primaria dalla motoria supplementare (SMA) ed aree premotorie dorsale (PMd) e ventrale (PMv) Aree Corticali Somatosensoriali (S1) ed Area Associativa Parietale Posteriore (5 e 7; integrazione sensoriale multimodale) Aree della corteccia prefrontale (memoria spaziale) Area Premotoria e Motoria Supplementare sono inoltre fortemente interconnesse fra loro. Tutte le aree della corteccia motoria ricevono anche input subcorticali da: Nuclei della Base (selezione) Cervelletto (apprendimento motorio, supervisione e correzione del movimento) OUTPUT Contribuiscono tutte alle vie cortico-bulbari e cortico-spinali dirette e indirette. Nuclei della base Cervelletto.

24 Le mappe somatotopiche motorie sono soggette a plasticità da lesione Esperimenti sul ratto in cui dimostrano riorganizzazione dell area motoria primaria in seguito a lesione del nervo cranico VII (facciale) contralaterale. Questa lesione abolisce l input sensoriale dalle vibrisse sul muso dell animale.

25 Area Motoria Primaria Area in cui la stimolazione elettrica evoca contrazione muscolare con la soglia più bassa. Neuroni piramidali giganti del V strato corticale (cellule di Betz) proiettano con l assone verso il bulbo e midollo spinale (fibre del tratto piramidale). Gli assoni grandi e mielinizzati conducono il potenziale d azione molto rapidamente. A livello spinale contattano più di un nucleo motorio:

26 Nuclei Subcorticali coinvolti nella Regolazione di molte attività della Corteccia Formano un anello di retroazione Corteccia>Nuclei>Talamo>Corteccia che modula l attività corticale. Aree corticali che proiettano ai nuclei della base

27 Anatomia Nuclei di ingresso Lo Striato: Putamen e Nucleo Caudato (riceve proiezioni cortico-striatali glutamatergiche) Sostanza Nera zona compatta SNc (riceve proiezioni da varie zone cerebrali e modula l attività dello striato ) Nuclei intermedi Globo Pallido segmento esterno GPe, Nucleo Subtalamico NST Nuclei di uscita Globo Pallido segmento interno GPi, Sostanza Nera zona reticolata SNr

28 Il circuito interno ai gangli della base (semplificato) Nuclei di ingresso Lo Striato: Putamen e Nucleo Caudato (riceve proiezioni cortico-striatali glutamatergiche) Sostanza Nera zona compatta SNc (riceve proiezioni da varie zone cerebrali e modula l attività dello striato ) Nuclei intermedi Globo Pallido segmento esterno GPe, Nucleo Subtalamico STN Nuclei di uscita Globo Pallido segmento interno GPi, Sostanza Nera zona reticolata SNr L uscita dei Nuclei della Base è Inibitoria!

29 L anello motorio è organizzato in maniera somatotopica Il controllo di diverse parti del corpo si mantiene segregato a ciascun livello del circuito: Corteccia Motoria >Putamen >Globo Pallido e Nucleo Subtalamico >Talamo (Nuclei Ventro-anteriori e Ventro-laterali) >Corteccia Motoria, principalmente area motoria supplementare (SMA). I nuclei della base infatti regolano soprattuto i movimenti eseguiti su iniziativa interna e non in risposta a stimoli esterni.

30 Neuroni e Convergenza Attraversi i Nuclei della Base 1. Neuroni detti medium spiny nello Striato ricevono gli input corticali su sinapsi poste lungo i dendriti. Su un neurone medium spiny convergono migliaia di neuroni corticali. In prossimità delle stesse sinapsi agiscono le fibre dei neuroni dopaminergici della Sostanza Nera zona compatta SNc (modulano l input sinaptico cortico-striatale). Interneuroni locali dello Striato agiscono sui dendriti prossimali influenzando così l integrazione dei pontenziali sinaptici di origine corticale. 2. I neuroni medium spiny sono gabaergici (inibitori) e si dividono in due gruppi a seconda della proiezione: Via diretta al globo pallido segmento interno GPi Via indiretta al globo pallido segmento esterno GPe 3. C e una notevole convergenza attraverso i nuclei della base

31 Via Diretta e Indiretta Via Diretta Via Indiretta Neurotrasmettitori: GABA (inibitorio) Glutammato (eccitatorio) Modulatori: Dopamina DA (eccitatorio sulla via diretta ed inibitorio su quella indiretta)

32 Gli aspetti del controllo motorio cui partecipano i Nuclei della Base Iniziazione di movimenti, particolarmente quelli eseguiti su decisione interna molti neuroni dei Nuclei della Base si attivano prima dell effettivo movimento (durante la fase di programmazione) in modo analogo a quello dell area motoria supplementare (SMA) il rilascio della tonica inibizione specifico ai movimenti che si intende eseguire non evoca automaticamente i movimenti ma apre il canale e ne permette la successiva espressione. Esecuzione fluida di movimenti complessi contemporaneamente alla disinibizione del movimento da eseguire, si aumenta l inibizione di altri tipi di movimenti antagonisti o indesiderati

33 Il Modello spiega la Sintomatologia di Patologie a Carico dei Nuclei Ipocinesia e Bradicinesia il Morbo di Parkinson s Insorgenza in età avanzata La seconda malattiva degenerativa del sistema nervoso dopo l Alzheimer Tremore a riposo, lentezza dei movimenti (bradicinesia), rigidità, assenza di espressioni facciali e forte riduzione dei movimenti spontanei (ipocinesia) Si accompagna a degenerazione progressiva dei Dopaminergici della Sostanza Nera zona compatta (SNc). I sintomi compaiono con più dell 80% di degenerazione. MPTP un modello sperimentale per l induzione del morbo. Il modello è sostenuto da osservazioni come quella che: una successiva lesione del Nucleo Subtalamico (STN) può compensare molti dei sintomi del morbo.

34 Controllano in parallelo non solo attività motorie, ma anche cognitive ed emozionali All interno dei nuclei della base queste varie modalità sono elaborate in parallelo, cioè con circuiti funzionalmente segregati fra di loro. Il ruolo dei Nuclei anche nelle attività cerebrali non prettamente motorie può aiutare a spiegare deficit cognitivi ed emozionali riscontrabili nelle patologie che li coinvolgono.

35

36 Il cervelletto puo essere suddiviso in base alle diverse sedi di provenienza delle afferenze: Cerebro-cervelletto, molto sviluppato nei primati; è coinvolto nella regolazione di movimenti altamente specializzati, nella pianificazione ed esecuzione di complesse sequenze spaziali e temporali dei movimenti, compresi quelli inerenti il linguaggio. Vestibolo-cervelletto, Flocculo e nodulo, riceve dai nuclei vestibolari e la sua funzione principale riguarda la regolazione dei movimenti alla base dell equilibrio e della postura. Spino-cervelletto, riceve proiezioni direttamente dal midollo spinale; la parte laterale è interessata nel controllo dei movimenti generati dai muscoli distali, la parte centrale (VERME) nel controllo dei muscoli prossimali e nel controllo dei movimenti oculari in risposta a segnali di natura vestibolare. Le connessioni tra il cervelletto e altre parti del SNC sono stabilite tramite i peduncoli, superiore (fibre efferenti), medio (fibre afferenti al cervelletto) e inferiore (Fibre afferenti ed efferenti).

37 Dalla corteccia cerebrale attraverso i nuclei pontini arrivano la maggiorparte delle proiezioni al cerebro-cervelletto. Le proiezioni allo spino cervelletto si distribuiscono secondo mappe somatotopiche. Queste mappe sono però frammentarie ogni piccola area della superficie corporea è rappresentata piu volte. Inoltre il Cervelletto di destra elebora informazioni relative alla metà destra del corpo e il cervelletto di sinistra alla metà sinistra del corpo.

38 Ad eccezione della proiezione diretta dal vestibolo-cervelletto ai nuclei vestibolari, la corteccia cerebellare proietta sempre ai nuclei cerebellari profondi (dentato, interpositi, fastigio) che a loro volta proiettano, attraverso ii talamo ai motoneuroni superiori della corteccia e al midollo spinale attraverso il tronco dell encefalo

39

40 Cellule GABA-ergiche. Il sistema efferente ha carattere inibitorio

41

42

Motoneuroni. Muscoli Scheletrici

Motoneuroni. Muscoli Scheletrici L organizzazione gerarchica del controllo motorio Corteccia Motoria pianificazione e iniziazione dei movimenti volontari Tronco dell Encefalo tono muscolare, postura, orientamento a stimoli sensoriali,

Dettagli

controllo motorio studio della postura e del movimento

controllo motorio studio della postura e del movimento controllo motorio studio della postura e del movimento a livello centrale il sistema motorio assolve la locomozione, la postura, l alimentazione, la respirazione ed i movimenti oculari movimenti veloci

Dettagli

Midollo Spinale Vie sensitive

Midollo Spinale Vie sensitive Midollo Spinale Vie sensitive Neuroanatomia: cenni Vie afferenti somatiche e viscerali Nervi cranici e Radici dorsali dei nervi spinali Dermatomeri Colonne dorsali Via spino-talamica Tratti spino-cerebellari

Dettagli

CONTROLLO DEL SISTEMA MOTORIO SOMATICO

CONTROLLO DEL SISTEMA MOTORIO SOMATICO CONTROLLO DEL SISTEMA MOTORIO SOMATICO Vi sono 4 sottosistemi coinvolti nel controllo motorio: 1. motoneuroni inferiori (alfa-motoneuroni ed interneuroni) 2. motoneuroni superiori (corteccia motoria I,

Dettagli

Muscolo Scheletrico 4. Midollo spinale e riflessi

Muscolo Scheletrico 4. Midollo spinale e riflessi Muscolo Scheletrico 4. Midollo spinale e riflessi Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Organizzazione dei MN e degli interneuroni

Dettagli

FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE. FGE aa

FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE. FGE aa FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE FGE aa.2015-16 ARGOMENTI ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE DEI CENTRI MOTORI DEI MUSCOLI INNERVAZIONE SENSORIALE DEI MUSCOLI RIFLESSI DA STIRAMENTO RIFLESSI

Dettagli

Controllo Motorio SNC

Controllo Motorio SNC Controllo Motorio SNC seconda FGE aa.2016-17 OBIETTIVI Correlati anatomo funzionali del cervelletto: lobi cerebellari localizzazione topografica delle funzioni cerebellari Nuclei profondi del cervelletto;

Dettagli

Controllo Motorio SNC

Controllo Motorio SNC Controllo Motorio SNC seconda FGE aa.2015-16 OBIETTIVI Correlati anatomo funzionali del cervelletto: lobi cerebellari localizzazione topografica delle funzioni cerebellari Nuclei profondi del cervelletto;

Dettagli

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie,

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, Sistemi motori Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, controllate dai centri superiori Flessione Estensione

Dettagli

mesencefalo rombencefalo ponte bulbo cervelletto midollo

mesencefalo rombencefalo ponte bulbo cervelletto midollo CERVELLETTO mesencefalo rombencefalo ponte bulbo cervelletto midollo Cervelletto Connesso con: midollo corteccia nervi cranici Cervelletto Anche il cervelletto ha una sua corteccia, dei nuclei profondi

Dettagli

CERVELLETTO gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto

CERVELLETTO gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto CERVELLETTO CERVELLETTO 130-140 gr Possiede più della metà delle cellule dell encefalo in toto CERVELLETTO -sebbene riceva moltissime informazioni sensitive, è principalmente una struttura motoria dell

Dettagli

FUNZIONI DEL CERVELLETTO

FUNZIONI DEL CERVELLETTO cervelletto FUNZIONI DEL CERVELLETTO Miglioramento della pianificazione e dell esecuzione degli atti motori attraverso l elaborazione e l integrazione di informazioni sensoriali, motorie, cognitive e

Dettagli

ANATOMIA FUNZIONALE DELL EQUILIBRIO E DEL MOVIMENTO

ANATOMIA FUNZIONALE DELL EQUILIBRIO E DEL MOVIMENTO ANATOMIA FUNZIONALE DELL EQUILIBRIO E DEL MOVIMENTO Alessandro Silvani, MD PhD Laboratory of Physiological Regulation in Sleeping Mice DIBINEM Dip. di Scienze Biomediche e Neuromotorie Alma Mater Studiorum

Dettagli

I riflessi motorio maniera stereotipata indipendentemente

I riflessi motorio maniera stereotipata indipendentemente I riflessi Automatismo motorio, mediato dal SNC in risposta a un certo stimolo che si ripete in maniera stereotipata ogni volta che viene evocato e si attua indipendentemente dalla coscienza del soggetto.

Dettagli

RIFLESSI SPINALI. dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro

RIFLESSI SPINALI. dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro RIFLESSI SPINALI dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro RICHIAMI ANATOMICI STRUTTURA DEL MIDOLLO SPINALE STRUTTURA DEL FUSO NEUROMUSCOLARE ELEMENTI

Dettagli

CONTROLLO MOTORIO SNC

CONTROLLO MOTORIO SNC CONTROLLO MOTORIO SNC PRIMA FGE aa.2015-16 OBIETTIVI Funzioni del tronco encefalico nel controllo della postura Vie del tronco encefalico Localizzazione, organizzazione somatotopica, cellulare e topografica

Dettagli

6.Controllo Motorio SNC 2. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona

6.Controllo Motorio SNC 2. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona 6.Controllo Motorio SNC 2 Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Correlati anatomo funzionali del cervelletto: lobi cerebellari

Dettagli

Sistema Nervoso Vi V e i e s en e s n it i i t v i e, e, v ie i e m o m t o r t ic i i i e e con o t n r t ol o l l o l o m o m t o o t r o io i

Sistema Nervoso Vi V e i e s en e s n it i i t v i e, e, v ie i e m o m t o r t ic i i i e e con o t n r t ol o l l o l o m o m t o o t r o io i Sistema Nervoso Vie sensitive, vie motrici e controllo motorio Vie sensitive principali Sistema spinotalamico e sistema anterolaterale (sensibilità termica e dolorifica, sensibilità tattile superficiale

Dettagli

Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre

Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre MIDOLLO SPINALE Il midollo spinale è un cordone che decorre all interno della colonna vertebrale, costituita da ossa chiamate vertebre, separate fra di loro da dischi intervertebrali. La colonna vertebrale

Dettagli

La corteccia motoria

La corteccia motoria area 6 area 4 lobo frontale lobo temporale lobo parietale La corteccia motoria lobo occipitale Gerarchia ordine sup. Somato associativa motoria premotoria L area manda informazioni alle aree di ordine

Dettagli

Schema semplificato dell anatomia funzionale del cervelletto

Schema semplificato dell anatomia funzionale del cervelletto Schema semplificato dell anatomia funzionale del cervelletto Ruolo motorio del cervelletto Interviene nella pianificazione e nei processi che portano alla realizzazione del movimento Combina con continuità

Dettagli

sistema nervoso generalita

sistema nervoso generalita sistema nervoso generalita 1 SN generalita SN insieme di reti di neuroni funzioni sensoriale Ø ambiente interno ed esterno integrativa motoria 2 sezioni: SNP SNP interfaccia tra SNC Ø ambiente interno

Dettagli

Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA

Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA 2017-2018 Prof.ssa Giorgia Committeri Il cervelletto Il materiale

Dettagli

Vie motrici somatiche ed aree corticali correlate. Funzioni motorie del midollo spinale. Neurofisiologia del tono muscolare

Vie motrici somatiche ed aree corticali correlate. Funzioni motorie del midollo spinale. Neurofisiologia del tono muscolare Vie motrici somatiche ed aree corticali correlate. Funzioni motorie del midollo spinale. Neurofisiologia del tono muscolare Corteccia motoria Neuroanatomia: cenni Corteccia frontale Anteriormente al

Dettagli

Il riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo adeguato, ed essendo involontario, questo circuito non raggiunge la corteccia cerebrale.

Il riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo adeguato, ed essendo involontario, questo circuito non raggiunge la corteccia cerebrale. I Riflessi Il riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo adeguato, ed essendo involontario, questo circuito non raggiunge la corteccia cerebrale. L arco riflesso è la struttura anatomica che usiamo

Dettagli

Riflessi metamerici: ruolo funzionale e significato dell esame clinico Riflessi profondi, propriocettivi Riflessi superficiali, esterocettivi

Riflessi metamerici: ruolo funzionale e significato dell esame clinico Riflessi profondi, propriocettivi Riflessi superficiali, esterocettivi Midollo spinale Riflessi metamerici: ruolo funzionale e significato dell esame clinico Riflessi profondi, propriocettivi Riflessi superficiali, esterocettivi Riflesso da stiramento (dai fusi neuromuscolari)

Dettagli

2 - Via spino-talamica: fasci anteriori e fasci laterali

2 - Via spino-talamica: fasci anteriori e fasci laterali 2 - Via spino-talamica: fasci anteriori e fasci laterali Questa via trasporta informazioni relative alla: Sensibilità termica sensibilità tattile protopatica sensibilità pressoria sensibilità dolorifica

Dettagli

Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee)

Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee) Anatomia del SNC Sistema Nervoso Centrale (nelle cavità ossee) encefalo midollo spinale Sistema Nervoso Periferico nervi SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Somatico Controlla i muscoli scheletrici Autonomo Controlla

Dettagli

LAMINE DI REXED SOSTANZA GRIGIA DEL MIDOLLO SPINALE SEGMENTO TORACICO

LAMINE DI REXED SOSTANZA GRIGIA DEL MIDOLLO SPINALE SEGMENTO TORACICO LAMINE DI REXED SOSTANZA GRIGIA DEL MIDOLLO SPINALE SEGMENTO TORACICO COLONNA POSTERIORE o CORNO POSTERIORE II I Sostanza gelatinosa di Rolando (II) Nucleo marginale (I) III IV V Nucleo toracico o colonna

Dettagli

LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: I RIFLESSI L'ARCO RIFLESSO È LA BASE DELLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA NERVOSO

LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: I RIFLESSI L'ARCO RIFLESSO È LA BASE DELLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA NERVOSO LA REAZIONE ALL'AMBIENTE: I RIFLESSI L'ARCO RIFLESSO È LA BASE DELLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA NERVOSO RIFLESSO: ATTIVITÀ AUTOMATICA E INVOLONTARIA DI UN EFFETTORE IN RISPOSTA ALLA STIMOLAZIONE DI UN RECETTORE

Dettagli

Programmazione e controllo dei movimenti volontari. FGE aa

Programmazione e controllo dei movimenti volontari. FGE aa dei movimenti volontari FGE aa.2015-16 LIVELLI DEL CONTROLLO MOTORIO MIDOLLO SPINALE RIFLESSI MOVIMENTI RITMICI TRONCO DELL ENCEFALO CONTROLLO DEI RIFLESSI TONO MUSCOLARE POSTURA TELENCEFALO MOVIMENTI

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SOMATICO

SISTEMA NERVOSO SOMATICO SISTEMA NERVOSO SOMATICO PARTE PRIMA FGE aa.2015-16 Sistema interagente con l ambiente Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato del sistema Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato

Dettagli

Classificazione del tessuto muscolare. 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo

Classificazione del tessuto muscolare. 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo Classificazione del tessuto muscolare 1. Posizione rispetto ad altre strutture corporee 2. Composizione istologica 3. Modalità di controllo controllo anatomia istologia Volontario Involontario scheletrico

Dettagli

L organizzazione generale del movimento

L organizzazione generale del movimento Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA 2017-2018 Prof.ssa Giorgia Committeri L organizzazione generale

Dettagli

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Organizzazione del sistema nervoso Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Sistema nervoso periferico (SNP): Nervi cranici Nervi spinali Nervi sensitivi (vie afferenti) Nervi motori (vie

Dettagli

VIE PIRAMIDALI ed EXTRAPIRAMIDALI

VIE PIRAMIDALI ed EXTRAPIRAMIDALI ed EXTRAPIRAMIDALI Sono proiezioni di assoni che dalla CORTECCIA CEREBRALE arrivano ad eccitare i MOTONEURONI Si chiamano così perché si riuniscono sulla superficie inferiore del PONTE e lì incrociano

Dettagli

Controllo del MOVIMENTO corporeo

Controllo del MOVIMENTO corporeo Controllo del MOVIMENTO corporeo RIFLESSO NERVOSO Fenomeno che consiste in una risposta involontaria, fissa e automatica, con la quale l organismo reagisce a un determinato stimolo. Esso si realizza attraverso

Dettagli

Sistema nervoso. Sistemi efferenti

Sistema nervoso. Sistemi efferenti Sistema nervoso Sistemi efferenti Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso

Dettagli

Il Sistema Nervoso. Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni:

Il Sistema Nervoso. Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: Il Sistema Nervoso Il Sistema Nervoso Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora

Dettagli

LA VIA FINALE COMUNE : IL MOTONEURONE ALFA

LA VIA FINALE COMUNE : IL MOTONEURONE ALFA LA VIA FINALE COMUNE : IL MOTONEURONE ALFA Sul motoneurone alfa del midollo spinale fanno sinapsi: afferenze dai recettori sensoriali tramite interneuroni o direttamente interneuroni collegati a motoneuroni

Dettagli

Introduzione anatomica al sistema nervoso

Introduzione anatomica al sistema nervoso Introduzione anatomica al sistema nervoso Funzioni del sistema nervoso Tre funzioni sovrapposte I recettori sensoriali eseguono un monitoraggio dei cambiamenti all interno e all esterno del corpo Cambiamento

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. Il

Dettagli

5.Controllo Motorio SNC 1. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona

5.Controllo Motorio SNC 1. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona 5.Controllo Motorio SNC 1 Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Funzioni del tronco encefalico nel controllo della postura Vie

Dettagli

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani

SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani ! SISTEMA NERVOSO! Prof.ssa A. Biolchini Prof.ssa S. Di Giulio Prof. M. Montani Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni:! riceve stimoli ed elabora

Dettagli

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo.

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo. Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel canale vertebrale) Gangli Nervi Gangli CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Stimolazione della pelle produce sensazioni di tipo diverso: Vibrazione Solletico Pressione o percezioni piu complesse come Liscio Umido Sensazione di temperatura Sensazione di dolore Manipolazione consente

Dettagli

Motilità volontaria, automatica e riflessa. - Controllo segmentale del movimento (unità motoria) - Controllo encefalico del movimento

Motilità volontaria, automatica e riflessa. - Controllo segmentale del movimento (unità motoria) - Controllo encefalico del movimento Sindromi motorie Motilità volontaria, automatica e riflessa. - Controllo segmentale del movimento (unità motoria) - Controllo encefalico del movimento CONTROLLO SEGMENTALE Tono muscolare Trofismo muscolare

Dettagli

Sistema delle colonne dorsalilemnisco Sistema anterolaterale

Sistema delle colonne dorsalilemnisco Sistema anterolaterale Sistema delle colonne dorsalilemnisco mediale Sistema anterolaterale VIE DI TRASMISSIONE DEGLI IMPULSI NOCICETTIVI Tratto Spino-talamico ( STT ) I neuroni del STT sono presenti in tutta la sostanza grigia

Dettagli

Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA

Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA 2017-2018 Prof.ssa Giorgia Committeri I nuclei della base Il

Dettagli

Neurofisiologia dei nuclei della base e del cervelletto

Neurofisiologia dei nuclei della base e del cervelletto Neurofisiologia dei nuclei della base e del cervelletto Putamen + N. caudato = Striato Nuclei dei gangli della base Flusso di informazioni nei gangli della base Controllo motorio Neurone scuro: - Neurone

Dettagli

1 ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

1 ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE indice generale Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... Presentazione della seconda edizione italiana... Ringraziamenti... Biografia dell

Dettagli

CONTROLLO DEL MOVIMENTO: IL CERVELLETTO

CONTROLLO DEL MOVIMENTO: IL CERVELLETTO CONTROLLO DEL MOVIMENTO: IL CERVELLETTO Il cervelletto contiene circa il 50% dei neuroni encefalici Il cervelletto non è indispensabile per l elaborazione degli elementi di base delle percezioni e dei

Dettagli

Retina. Fotorecettori. Bastoncelli: Visione monocromatica. Coni: Colori. Rapporto 20:1

Retina. Fotorecettori. Bastoncelli: Visione monocromatica. Coni: Colori. Rapporto 20:1 Retina Fotorecettori Bastoncelli: Visione monocromatica Coni: Colori Rapporto 20:1 Rodopsina Opsina Retinale (Vitamina A) Coni: Tre Iodopsine Differiscono di pochi AA Assorbono luce a diverse λ Convergenza

Dettagli

Sistemi sensoriali. Sistemi motori. Funzione dei sistemi motori

Sistemi sensoriali. Sistemi motori. Funzione dei sistemi motori Sistemi sensoriali Trasformano energia fisica in informazione nervosa Sistemi motori Trasformano informazione nervosa in energia fisica A tal fine essi devono: Funzione dei sistemi motori Controllo del

Dettagli

Eliminazione delle urine

Eliminazione delle urine Eliminazione delle urine 1 Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione della fase

Dettagli

Eliminazione delle urine

Eliminazione delle urine Eliminazione delle urine Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione della fase

Dettagli

Metodi strumentali: Pedane dinamometriche e centro di pressione (COP)

Metodi strumentali: Pedane dinamometriche e centro di pressione (COP) Postura Risposte riflesse che tendono a mantenere il baricentro all interno della base di appoggio e una posizione adeguata contro la forza di gravità Tono muscolare dei muscoli agonisti ed antagonisti

Dettagli

MIDOLLO SPINALE E ATTIVITA RIFLESSA

MIDOLLO SPINALE E ATTIVITA RIFLESSA MIDOLLO SPINALE E ATTIVITA RIFLESSA I sistemi motori sono costituiti da 4 componenti organizzati in modo gerarchico: CONTROLLO NERVOSO DEL MOVIMENTO MIDOLLO SPINALE Il midollo spinale è un cordone che

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA)

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) SISTEMI SENSORIALI Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) Identificano 4 caratteristiche dello stimolo: 1) MODALITA' : 2) INTENSITA' 3)

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI

SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI Seconda parte FGE aa.2015-16 OBIETTIVI Organizzazione generale delle vie somatosensoriali: neuroni di I, II e III ordine; nuclei talamici e corteccia somatosensoriale

Dettagli

Minzione (Svuotamento della vescica)

Minzione (Svuotamento della vescica) Minzione (Svuotamento della vescica) Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da un aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione

Dettagli

Regolazione dell attività m otoria

Regolazione dell attività m otoria Regolazione dell attività m otoria Neuroni del tronco dell encefalo e del m idollo spinale=via finale com une M otoneuroni A α m uscolo scheletrico M otoneuroni A γ fuso neurom uscolare Ogni α motoneurone

Dettagli

Sistema Motorio Somatico

Sistema Motorio Somatico Sistema Motorio Somatico Motoneurone superiore (Upper Motor Neuron) Pathways motori ausiliari dal tronco dell encefalo CONTROLLO VOLONTARIO Pathway finale comune Motoneurone inferiore (Lower Motor Neuron)

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO)

SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) IL SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) ENCEFALO: CERVELLO CERVELLETTO MIDOLLO ALLUNGATO (TRONCO ENCEFALICO) MIDOLLO SPINALE VOLONTARIO: NERVI

Dettagli

CORSO DI ANATOMIA UMANA

CORSO DI ANATOMIA UMANA Università degli studi di Bari Corso di Laurea in Scienze Fisioterapiche e nella Professione Sanitaria in Infermiere Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI ANATOMIA UMANA Anatomia Umana - Anatomia Macro-

Dettagli

Sistema nervoso centrale

Sistema nervoso centrale Sistema nervoso centrale Obiettivi: Descrizione della conformazione esterna e della conformazione interna del midollo spinale Descrizione dei principali fasci nervosi e delle relative funzioni Introduzione

Dettagli

LA PROPRIOCEZIONE. gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi. Corrado Morandini. Preparatore atletico

LA PROPRIOCEZIONE. gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi. Corrado Morandini. Preparatore atletico LA PROPRIOCEZIONE gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi Corrado Morandini Preparatore atletico RICERCA DELLA PERFORMANCE MAGGIOR SVILUPPO: SPORTIVA DELLA FORZA DELLE CAPACITA CONDIZIONALI DELLE CAPACITA

Dettagli

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. IL Sistema Nervoso Sistema nervoso In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema

Dettagli

Sistema Motorio Somatico

Sistema Motorio Somatico Sistema Motorio Somatico Motoneurone superiore (Upper Motor Neuron) Pathways motori ausiliari Tratto piramidale CONTROLLO VOLONTARIO Pathway finale comune Motoneurone inferiore (Lower Motor Neuron) Nervo

Dettagli

CAPACITA COORDINATIVE SISTEMA NERVOSO CENTRALE

CAPACITA COORDINATIVE SISTEMA NERVOSO CENTRALE CAPACITA COORDINATIVE SISTEMA NERVOSO CENTRALE Strutture Motorie Corticali Corteccia motoria primaria Area 4 Corteccia Motoria Primaria Area 6 Regione Mediale (area motoria supplementare) Regione Laterale

Dettagli

DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO

DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO Cervelletto Alcune caratteristiche Sebbene costituisca solo il 10% del volume del cervello, contiene più del 50% dei

Dettagli

Sistema nervoso. Cervelletto

Sistema nervoso. Cervelletto Sistema nervoso Cervelletto Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

TRONCO DELL ENCEFALO

TRONCO DELL ENCEFALO TRONCO DELL ENCEFALO Il tronco dell encefalo è costituito dal bulbo, dal ponte e dal mesencefalo. Esso comprende: Raggruppamenti di neuroni che regolano le attività viscerali Neuroni raggruppati nei nuclei

Dettagli

Introduzione alla neurofarmacologia

Introduzione alla neurofarmacologia Introduzione alla neurofarmacologia Il sistema nervoso Suddivisione del sistema nervoso centrale Cervello Diencefalo Mesencefalo Ponte Cervelletto Bulbo Nervi Cervicali Midollo Spinale Il fluido CS viene

Dettagli

DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO

DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO Circuiti spinali, riflessi e loro modulazione Movimento e postura Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione)

Dettagli

La più nota proprietà del neurone è quella di ricevere e trasmettere segnali costituiti principalmente da eventi elettro-chimici.

La più nota proprietà del neurone è quella di ricevere e trasmettere segnali costituiti principalmente da eventi elettro-chimici. LA TRASMISSIONE SINAPTICA Il neurone : unità elementare responsabile dei messaggi nervosi La più nota proprietà del neurone è quella di ricevere e trasmettere segnali costituiti principalmente da eventi

Dettagli

M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO

M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO M Paolo Violante IL SISTEMA NERVOSO IL SISTEMA NERVOSO AFFERENZA = INVIO DI UN SEGNALE DALLA PERIFERIA AL CERVELLO, MEDIANTE UN NEURONE SENSITIVO. EFFERENZA = RIMBALZO DEL SEGNALE DI UN MOTONEURONE DALLA

Dettagli

Le 4 componenti fondamentali del SNC per il controllo dei muscoli degli arti e del tronco

Le 4 componenti fondamentali del SNC per il controllo dei muscoli degli arti e del tronco NUCLEI DELLA BASE Assone che proietta in diversi segmenti Nel mielomero ( in genere riceve anche afferenze sensitive) Le 4 componenti fondamentali del SNC per il controllo dei muscoli degli arti e del

Dettagli

Il sistema sensomotorio

Il sistema sensomotorio Il sistema sensomotorio Sistemi Sensoriali Sistemi Motori energia meccanica informazione neurale informazione neurale energia meccanica Il sistema motorio è discendente Aree motorie corticali Strutture

Dettagli

Sistema nervoso. Cervelletto

Sistema nervoso. Cervelletto Sistema nervoso Cervelletto Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

Il controllo motorio

Il controllo motorio Il controllo motorio Schema delle principali vie motorie I 4 aspetti essenziali del controllo motorio 1. Ruolo dei segnali dei motoneuroni che innervano i muscoli volontari e loro configurazione (pattern

Dettagli

Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012

Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Sistema Nervoso II midollo spinale, riflessi spinali, tronco encefalico Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di

Dettagli

Sistema nervoso. Compartimento efferente

Sistema nervoso. Compartimento efferente Sistema nervoso Compartimento efferente Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e

Dettagli

Sistema nervoso. Cervelletto

Sistema nervoso. Cervelletto Sistema nervoso Cervelletto Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

INDICE. Il neurone e le sue proprietà. Interazioni tra neuroni

INDICE. Il neurone e le sue proprietà. Interazioni tra neuroni Il neurone e le sue proprietà. Interazioni tra neuroni CAPITOLO 1 CAPITOLO 2 CAPITOLO 3 CAPITOLO 4 CAPITOLO 5 Il potenziale di membrana 1 1-1 L equilibrio elettrochimico. Lo ione potassio 2 1-2 L equazione

Dettagli

Dolore viscerale Not all fill pain, examples. Fibre di tipo C. Cause del dolore:

Dolore viscerale Not all fill pain, examples. Fibre di tipo C. Cause del dolore: Dolore viscerale Not all fill pain, examples Fibre di tipo C Cause del dolore: Ischemia Stimoli chimici perforazione gastrica Spasmo o distensione viscere cavo dolore colico Dolore parietale Differences

Dettagli

Obiettivi formativi. Obiettivi formativi

Obiettivi formativi. Obiettivi formativi Obiettivi formativi Il corso costituisce un introduzione alle neuroscienze per psicologi. L obiettivo generale è quello di definire e comprendere quali sono le interazioni tra i fenomeni mentali ed i processi

Dettagli

Sistema nervoso. Funzioni:

Sistema nervoso. Funzioni: Sistema nervoso Funzioni: 1. Fornire sensazioni provenienti dall ambiente esterno e interno 2. Integrare le funzioni sensoriali 3. Coordinare le attività volontarie e involontarie 4. Regolare e controllare

Dettagli

Il controllo dello sguardo

Il controllo dello sguardo Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA 2017-2018 Prof.ssa Giorgia Committeri Il controllo dello sguardo

Dettagli

Spesso i danni motori dovuti a lesioni dei centri come i gangli, il cervelletto, e alcune parti della corteccia, possono far luce sul funzionamento e

Spesso i danni motori dovuti a lesioni dei centri come i gangli, il cervelletto, e alcune parti della corteccia, possono far luce sul funzionamento e Spesso i danni motori dovuti a lesioni dei centri come i gangli, il cervelletto, e alcune parti della corteccia, possono far luce sul funzionamento e sull organizzazione del sistema motorio. Il Cervello

Dettagli

Principali differenze tra sinapsi neuromuscolare e sinapsi centrali

Principali differenze tra sinapsi neuromuscolare e sinapsi centrali Sinapsi centrali ed Integrazione sinaptica Principali differenze tra sinapsi neuromuscolare e sinapsi centrali Le sinapsi neuromuscolari utilizzano come neurotrasmettitore Ach Le sinapsi centrali utilizzano

Dettagli

SISTEMA NERVOSO seconda parte

SISTEMA NERVOSO seconda parte Università degli Studi Di Milano - Laurea in Scienze Infermieristiche Polo Didattico Ospedale Civile Legnano - AA 2011-2012 Corso di Fisiologia Umana SISTEMA NERVOSO seconda parte Dr. ALBERTO VIGNATI Medicina

Dettagli

Sistema nervoso. Compartimento efferente

Sistema nervoso. Compartimento efferente Sistema nervoso Compartimento efferente Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e

Dettagli

L origine del movimento

L origine del movimento dott. Umberto Sansubrino Cos è il movimento? Una delle più importanti funzioni organiche Il nostro corpo è fatto per muoversi Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio

Dettagli

Il controllo dello sguardo

Il controllo dello sguardo Università degli Studi G. d Annunzio, Chieti-Pescara Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Insegnamento di Psicobiologia II AA 2017-2018 Prof.ssa Giorgia Committeri Il controllo dello sguardo

Dettagli

Programma modulo "Teoria e tecniche di psicofisiologia" (20 ore)

Programma modulo Teoria e tecniche di psicofisiologia (20 ore) Programma modulo "Teoria e tecniche di psicofisiologia" (20 ore) Organizzazione del Sistema Nervoso (SN): Sistema Nervoso Centrale (SNC) Sistema Nervoso Periferico (SNP) Anatomia macroscopica del SNC Midollo

Dettagli

sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna

sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna 1 sensazione: rilevazione dello stimolo percezione: segnali nervosi a cui rivolgiamo la

Dettagli

Affaticamento muscolare

Affaticamento muscolare Affaticamento muscolare FATICA: condizione in cui il muscolo non è più in grado di generare o mantenere la potenza attesa (variabile ed influenzata da: intensità e durata dell attività contrattile, tipo

Dettagli

I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti

I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti Principi generali di fisiologia dei sistemi sensoriali

Dettagli

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE PERIFERICO. Il sistema nervoso controlla ogni attività del nostro corpo compresi i movimenti involontari e comprende tutti gli organi dell'apparato nervoso che è composto dal SISTEMA NERVOSO CENTRALE e da quello PERIFERICO.

Dettagli