Art comma TUIR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art comma TUIR"

Transcript

1 Art comma TUIR La fusione è un operazione fiscalmente neutra, non costituisce ne realizzo ne distribuzione di plusvalenze e minusvalenze.

2 Art comma TUIR Il disavanzo da annullamento/concambio, anche se imputato ad elementi patrimoniali della società risultante dalla fusione, non è imponibile. Tuttavia gli elementi ricevuti sono valutati fiscalmente in base all ultimo valore riconosciuto ai fini delle imposte sui redditi. In sede di dichiarazione la società risultante dalla fusione dovrà compilare un apposito prospetto di riconciliazione (quadro RV) dei valori di bilancio e fiscali fintantoché l eventuale scostamento tra valori in bilancio e valori fiscali non verrà completamente riassorbito.

3 Art comma TUIR L operazione di fusione è fiscalmente neutrale anche in capo ai soci nel concambio delle azioni o quote.

4 Art comma TUIR Nell ipotesi di conguagli in denaro, la somma ricevuta è soggetta a tassazione: (i) nei confronti del socio persona fisica non imprenditore come reddito di capitale ai sensi dell art. 47, c. 7 del TUIR; (ii) Nei confronti del soci soggetto IRES come plusvalenza, ad eccezione nel caso in cui possa essere applicata la PEX ai sensi dell art. 87; (iii) nei confronti del socio persona fisica imprenditore: in misura corrispondante al 49,72% se ricorrono i requisiti di cui all art. 87 del TUIR.

5 Art comma TUIR La società risultante dalla fusione subentra in tutti gli obblighi e diritti relativi alle imposte delle società fuse o incorporate dalla data di effetto dell operazione.

6 Art comma TUIR Affronta la problematica delle riserve presenti nei bilanci delle società fuse o incorporate. Vi sono: -Riserve libere: -Riserve in sospensione d imposta tassabili in ogni caso: -Riserve in sospensione d imposta tassabili solo in caso di distribuzione:

7 Art comma TUIR Riserve libere: non vi è alcun obbligo di ricostituzione, conservano nella società incorporante la loro natura, se non annullate in sede di fusione. Tra queste riserve rientrano: le riserve straordinarie; le riserve accantonamento utili; le riserva legale.

8 Art comma TUIR Riserve in sospensione d imposta tassabili in ogni caso: devono essere obbligatoriamente ricostituite utilizzando prioritariamente l avanzo di fusione. Il valore non ricostituito in tutto o in parte, andrà a formare base imponibile nell esercizio in cui avviene la fusione (tassazione). In caso di avanzo insufficiente o di riserve incapienti, è possibile vincolare in tutto o in parte il capitale sociale della società risultante, citandolo in nota integrativa.

9 Art comma TUIR Vi rientrano nelle riserve in sospensione d imposta tassabili in ogni caso : 1. le riserve da condono tributario; 2. i fondi accantonamento di plusvalenze previsti da particolari disposizioni di legge (per le imprese assicuratrici il fondo ex art. 36 L. 295/1978, fondo ex art. 2 L. 168/1982, fondo per le agevolazioni connesse all ampliamento del mercato finanziario art. 1 L. 169/1983); 3. i fondi accantonamento ex. Art. 11 L. 102/1990 (agevolazione per la Valtellina); 4. le riserve di cui all art. 15 D.L. 429/1982; 5. i fondi accantonamento istituiti ai sensi dell art. 11 L. 317/1991; 6. i fondi accantonamento istituiti ex.art. 33 comma 9 L. 413/1991; 7. i fondi per ammortamenti anticipati di cui all art. 67 comma 3 TUIR; 8. le riserve da equity method (art n. 4 Codice civile: valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto).

10 Art comma TUIR Incorporante A Attività Passività e netto Partecipazioni in B (100%) C.S. 400 Riserve 600 Totale Totale Incorporata B Attività Passività e netto Beni strumentali C.S. 400 Fondi in sospensione 800 Totale Totale Stato patrimoniale di A post incorporazione Attività Passività e netto Beni strumentali C.S. 400 Riserve 600 Avanzo di fusione 200 Totale Totale La società incorporante potrà utilizzare le proprie riserve per 600 e l avanzo di fusione per 200 per iscrivere in bilancio le riserve in sospensione d imposta dell incorporata.

11 Art comma TUIR Il disavanzo è imputabile ai maggiori valori dei beni strumentali Incorporante A Attività Passività e netto Partecipazioni in B (100%) C.S Totale Totale Incorporata B Attività Passività e netto Beni strumentali 600 C.S. 100 Fondi in sospensione 500 Totale 600 Totale 600 Stato patrimoniale di A post incorporazione Attività Passività e netto Beni strumentali 600 C.S Disavanzo 400 Riserve Avanzo di fusione Totale Totale 1.000

12 Art comma TUIR In quest ultimo caso il fondo in sospensione d imposta può essere ricostituito vincolando il capitale sociale, senza che lo stesso abbia separata evidenza nelle poste del patrimonio netto. Pertanto l obbligo di ricostituzione dei fondi in sospensione d imposta nel bilancio della società risultante dalla fusione o incorporante si considera rispettato anche con la menzione nella nota integrativa del vincolo cui è sottoposto il capitale sociale per la ricostituzione dei fondi stessi (circolare n 131/E del 2001)

13 Art comma TUIR Riserve in sospensione d imposta tassabili solo in caso di distribuzione: devono essere ricostituite solo nei limiti in cui vi sia un avanzo o un aumento di capitale per ammontare superiore al capitale complessivo delle società fuse o incorporate. Viceversa qualora la fusione non comporti il conseguimento di un avanzo o di un aumento di capitale eccedente, questi fondi possono scomparire senza alcun onere. Tali riserve concorreranno a formare reddito della società risultate dalla fusione in caso di distribuzione dell avanzo di fusione, in quanto il regime di sospensione d imposta si trasferisce anche in sede di fusione. Nel caso in cui queste riserve in sospensione siano state imputate a capitale sociale dalle società partecipanti alla fusione, saranno tassate in caso di riduzione del capitale per esuberanza.

14 Art comma TUIR Le riserve in sospensione d imposta tassabili solo in caso di distribuzione: sono ad esempio: le riserve da rivalutazione monetaria; le riserve da rivalutazione ex.art. 4 L 480/1990 e art. 26 L. 413/1991; le riserve da condono (art. 15 comma 10 D.L.429/1982) le riserve da conferimento agevolato (art. 34 L. 576/1975 e art. 10 L. 904/1977)

15 Art comma TUIR L avanzo di fusione o l aumento di capitale eccedente la ricostituzione delle riserve di cui al 5 comma deve essere assoggettato al regime delle riserve di utili o di capitale. Questa disposizione prevede pertanto che l aumento di capitale dell incorporante o della risultante dalla fusione o l avanzo che residuano dopo aver ottemperato all obbligo richiesto dal precedente comma 5, ereditano, in misura proporzionale, la medesima natura tributaria del c.s. e delle riserve che compongo il patrimonio netto delle società incorporate o fuse, ad esclusione delle riserve in sospensione d imposta,che dovranno essere integralmente ricostituite.

16 Art comma TUIR Incorporante A Attività Passività e netto Partecipazioni in B (100%) 600 C.S riserve Altre attività altre passività Totale Totale Incorporata B Attività Passività e netto attività C.S. 200 riserva in sospensione 100 riserva di capitali 600 riserva di utili 400 Fondi in sospensione Totale Totale Stato patrimoniale di A post fusione Attività Passività e netto Altre attività C.S Riserve Avanzo da annullament 700 altre passività Totale Totale L operazione di fusione in esame determina un avanzo da annullamento pari a 700Euro, dato dalla differenza tra il P.N. dell incorporata (1300) ed il costo di acquisto della partecipazione (600)

17 Art comma TUIR Questo avanzo di fusione, ai sensi del domma 5, dovrà essere utilizzato in via prioritaria per ricostruire le riserve in sospensione d imposta dell incorporata B di ammontare pari a 100 Euro. La quota di avanzo residua, pari ad Euro 600, avrà la seguente natura fiscale: (i) Per euro 400 (2/3) assumerà la natura di riserva di capitale ( )/1.200 e rappresenta il perso proporzionale del capitale sociale (pari a 200) e delle riserve di capitale (600) dell incorporata B sul relativo PN assunto al netto delle riserve in sospensione; (ii) Per Euro 200 (1/39 assumerà la natura di riserva di utili; questo importo deriva dal rapporto (400/1200) che rappresenta il peso proporzionale delle riserve di utili dell incorporata (pari a 400) sul relativo PN al netto delle riserve in sospensione ( = 1200).

18 Art comma TUIR Le perdite fiscali pregresse delle società che partecipano alla fusione possono essere riportate in diminuzione dal reddito della società risultante, nel rispetto delle regole generali sul riporto delle perdite, se soddisfano determinati requisiti. Gli stessi, valgono anche per il riporto degli interessi indeducibili.

19 Art comma TUIR Condizioni per il riporto delle perdite: - La società che ha generato perdite deve effettivamente esercitare un attività economica. I ricavi ed i proventi da attività caratteristica e oneri e contributi per lavoro subordinato dell esercizio precedente sono superiori al 40% della media risultante dai conti economici dei due esercizi precedenti. - La perdita riportabile non deve eccedere, per ciascuna società, il patrimonio netto risultante dall ultimo bilancio o situazione contabile considerato al netto da conferimenti in capitale, in denaro o natura effettuati nei 24 mesi precedenti, eccetto quelli effettuati dallo Stato o enti pubblici in base a norme di legge.

20 Art comma TUIR Un interpretazione fortemente innovativa è prevista nella risoluzione 116/E del 2006 e confermata dalla circolare n. 9/E del 2010in cui l agenzia delle entrate ha sottolineato che i requisiti minimi di vitalità economica debbano sussistere non solo nel periodo precedente la fusione, cosi come si ricava dal dettato letterale, bensi debbano continuare a permanere fino al momento in cui la fusione viene deliberata; e ciò in quanto la stessa disposizione verrebbe privata della sua portata antielusiva se fosse consentito il riporto delle perdite fiscali ad una società che è stata completamente depotenziata nell arco di tempo intercorrente tra la data di chiusura dell esercizio precedente la fusione e la deliberazione dell operazione medesima.

21 Art comma TUIR - Nel caso in cui la perdita deriva da una società partecipata da un altra ed entrambe ricomprese nella fusione, si deve considerare l eventuale svalutazione fiscale operata sulla partecipazione. La perdita riportabile è l importo eccedente la svalutazione operata. (circolare 6/E del 2006)

22 Art comma TUIR Il reddito delle società fuse o incorporate maturato tra l inizio del periodo di imposta e la data di effetto della fusione è determinato, secondo le disposizioni applicabili al tipo di società, in base alle risultanze di apposito conto economico

23 Art comma TUIR Gli effetti della fusione possono essere retrodatati ai fini fiscali ad una data non anteriore all ultimo bilancio chiuso delle società partecipanti. Tale opzione deve essere espressamente prevista nell atto di fusione e solo nel caso in cui vi sia una fusione tra soggetti omogenei. Di conseguenza, le operazioni economiche della società fusa o incorporata relative alla frazione di esercizio confluiscono nella società risultante. A tal fine le società partecipanti devono determinare il proprio risultato di periodo e se negativo, saranno applicate le stesse limitazioni relative al riporto delle perdite pregresse delle società partecipanti.

24 Art comma TUIR Gli obblighi di versamento, compresi gli acconti d imposta e le ritenute, dei soggetti che si estinguono a causa della fusione, sono adempiuti dagli stessi fino alla data di efficacia della fusione e successivamente dalla società incorporante o risultante.

25 Agevolazione introdotta dalla Legge Finanziaria 2007 In deroga al principio di neutralità fiscale delle operazioni di fusione, il legislatore fiscale per le sole operazioni di fusione effettuate tra il 2007 e 2008 ha previsto il riconoscimento dei maggiori valori iscritti nella contabilità al valore dell avviamento ovvero ad incremento del valore dei beni strumentali materiali ed immateriali (escludendo magazzino e partecipazioni) per effetto dell imputazione del disavanzo da concambio. In particolare qeesto beneficio è stato riconosciuto: (i) per un ammontare complessivo non superiore a 5 ml (ii) a favore di Spa, Srl, cooperative e di mutue assicurazioni.

26 Agevolazione introdotta dalla Legge Finanziaria 2007 Condizioni: (i) Le società non dovevano far capo ad un gruppo; (ii) Essere operative da almeno 2 anni. Decadenza: Qualora nei successivi 4 periodi di imposta dall effettuazione dell operazione si fosse verificata: (i) La cessione dei beni iscritti o rivalutati; (ii) L effettuazione di ulteriori operazioni straordinarie. In caso di decadenza la società era tenuta a versare le imposte dovute sul maggior reddito determinato senza tenere conto dei maggiori valori fiscalmente riconosciuti.

27 Art 172 comma 10 bis TUIR Viene introdotta, con il richiamo dell art. 176 comma 2 ter TUIR, la possibilità di riconoscere i maggiori valori attribuiti in bilancio anche ai fini fiscali con il versamento di un imposta sostitutiva. L opzione può essere esercitata dalla società risultante dalla fusione.

28 Art 172 comma 10 bis TUIR L opzione può essere esercitata nell esercizio in cui vi è stata la fusione o nel successivo, per il riconoscimento fiscale di tutti o parte dei maggiori valori attribuiti in bilancio alle immobilizzazioni materiali e immateriali (incluso l avviamento) in sede di allocazione del disavanzo sia da annullamento che da concambio. L imposta è sostitutiva dell IRES ed IRAP ed è pari al: -12% sulla parte dei maggiori valori fino a 5 milioni di Euro -14% tra 5 e 10 milioni -16% per la parte eccedente i 10 milioni.

29 Art 172 comma 10 bis TUIR La circolare n. 57/E del 2008 ha riconosciuto tra l altro: (i)la possibilità della società incorporante di beneficiare dell affrancamento anche nell ipotesi di mancata iscrizione di nuovi maggiori valori nelle proprie scritture contabili; (ii) ai fini della determinazione dell aliquota da applicare: la rilevanza da attribuire all ammontare complessivo dei maggiori valori da affrancare, anche se relativi a più operazioni societarie effettuate nel medesimo periodo d imposta.

30 Art 172 comma 10 bis TUIR Per le immobilizzazioni materiali, l affrancamento deve essere effettuato per categorie omogenee di beni. I beni immobili sono distinti nelle seguenti categorie: (i) Aree fabbricabili aventi medesima destinazione urbanistica (ii) Aree non fabbricabili; (iii) Fabbricati strumentali per natura; (iv) Fabbricati strumentali per destinazione; (v) Fabbricati non strumentali. è possibile in ogni caso riallineare i valori totalmente o parzialmente; tuttavia in quest ultimo caso, l applicazione del regime sostitutivo deve essere richiesta per il valore complessivo dei beni appartenenti alla medesima categoria omogenea.

31 Riconoscibilità maggiori valori I maggiori valori assoggettati ad imposta sostitutiva sono riconosciuti ai fini dell ammortamento, a partire dall esercizio in cui si è esercitata l opzione. Nel caso in cui vi sia il realizzo dei beni entro il quarto esercizio successivo, il costo fiscale è ridotto dei maggiori valori assoggettati ad imposta sostitutiva e dell eventuale ammortamento dedotto mentre l imposta sostitutiva versata viene scomputata dall imposta sui redditi.

32 Art 172 comma 10 bis TUIR Con Risoluzione n. 111/E, smentendo quanto affermato in una precedente risoluzione del 24 febbraio 2009, n. 46/E, l Agenzia delle Entrate ha riconosciuto, nell ipotesi di effettuazione di un operazione di fusione inversa, la possibilità da parte della società incorporante (ex controllata) di affrancare i maggiori valori iscritti sui beni propri.

33 Sovrapposizione con il regime dell affrancamento gratuito La disciplina relativa al riallineamento oneroso può in taluni casi sovrapporsi con l affrancamento gratuito (Bonus aggregazioni). Pertanto l affrancamento oneroso potrà essere effettuato soltanto sui residui maggiori valori eventualmente presenti in bilancio e non riconosciuti fiscalmente in quanto eccedenti il limite dei 5 ml. Pertanto ai fini dell individuazione dell aliquota a cui assoggettare il residuo ammontare dei disallineamenti presenti, non si dovrà tenere conto della parte di maggiori valori che è già stata fiscalmente riconosciuta gratuitamente attraverso il bons aggregazioni.

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto 1 LA FUSIONE Dott. Gianluca Odetto 2 NEUTRALITÀ FISCALE DELLE FUSIONI L art. 172 del TUIR delinea una disciplina di sostanziale neutralità fiscale delle fusioni. Trattasi, infatti, di operazioni: che attengono

Dettagli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli LA SCISSIONE Aspetti fiscali 1 IMPOSTE DIRETTE ART. 173 TUIR NEUTRALITA PER LA SCISSA La scissione (totale o parziale di una società in altre preesistenti o di nuova costituzione) non dà luogo a realizzo

Dettagli

Art. 172 DPR 917/86 - Fusione di società

Art. 172 DPR 917/86 - Fusione di società Terza Parte Art. 172 DPR 917/86 - Fusione di società La fusione tra più società non costituisce realizzo né distribuzione delle plusvalenze e minusvalenze dei beni delle società fuse o incorporate, comprese

Dettagli

LA FUSIONE DELLE SOCIETA Convegno di Formazione Professionale Continua. 20 Ottobre 2010 Piazzale Delle Belle Arti, 2 Roma

LA FUSIONE DELLE SOCIETA Convegno di Formazione Professionale Continua. 20 Ottobre 2010 Piazzale Delle Belle Arti, 2 Roma LA FUSIONE DELLE SOCIETA Convegno di Formazione Professionale Continua 20 Ottobre 2010 Piazzale Delle Belle Arti, 2 Roma 1 Presupposti economici fusioni LA LEVA FISCALE - Generalità LA LEVA FISCALE 1)

Dettagli

Luca Vannucci per Scuola di formazione alla professione di dottore commercialista

Luca Vannucci per Scuola di formazione alla professione di dottore commercialista NB I riferimenti al modello UNICO 2013 contenuti nelle presenti note non hanno subito sostanziali variazioni nei modelli di dichiarazione proposti nelle annualità successive FUSIONE Riferimenti normativi:

Dettagli

Corso di Tecnica Professionale A.A / 2009

Corso di Tecnica Professionale A.A / 2009 Corso di Tecnica Professionale A.A. 2008 / 2009 La fusione Aspetti fiscali ed effetti contabili 1 Introduzione L esame della disciplina fiscale delle operazioni di fusione riguarda pressoché esclusivamente

Dettagli

R17 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE

R17 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE 17.1 Generalità Istruzioni per la compilazione R17 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE Il presente quadro si compone di 2 sezioni. La prima sezione ha lo

Dettagli

LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI. Prof. Claudia Rossi 1

LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI. Prof. Claudia Rossi 1 LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI Prof. Claudia Rossi 1 DATA DI EFFETTO La scissione ha effetto dalla data dell ultima delle iscrizioni dell atto di scissione dell ufficio del registro delle imprese in cui

Dettagli

Sezione prima IN SINTESI Capitolo I - La fusione Normativa civilistica... 3 Normativa fiscale... 10 Prassi amministrativa... 14 Pareri del Comitato consultivo per l applicazione delle norme antielusive..

Dettagli

FOCUS SOCIETA DI CAPITALI NON QUOTATE: Le operazioni straordinarie, profili civilistici e fiscali. Profili fiscali GIOVE GIUSEPPE

FOCUS SOCIETA DI CAPITALI NON QUOTATE: Le operazioni straordinarie, profili civilistici e fiscali. Profili fiscali GIOVE GIUSEPPE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO FOCUS SOCIETA DI CAPITALI NON QUOTATE: Le operazioni straordinarie, profili civilistici e fiscali Profili fiscali GIOVE GIUSEPPE 14 OTTOBRE 2015 - Corso Europa,11

Dettagli

- Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64

- Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64 - Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64 Approvazione del modello di dichiarazione "Unico 2005-SC", con le relative istruzioni, che le società

Dettagli

Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali. Luca Miele Dottore Commercialista

Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali. Luca Miele Dottore Commercialista Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali Luca Miele Dottore Commercialista TRASFERIMENTI DI AZIENDA Anni 2004-2007 2007 In caso di trasferimenti di azienda, la rilevanza

Dettagli

Operazioni straordinarie Operazioni di fusione. Dott. Francesco Masci

Operazioni straordinarie Operazioni di fusione. Dott. Francesco Masci Operazioni straordinarie Operazioni di fusione Dott. Francesco Masci Definizione di fusione La fusione consiste nella concentrazione di due o più società in un unica società e può dare luogo alla costituzione

Dettagli

REDDITI SP ADEMPIMENTO " NOVITÀ " La Legge di bilancio per il 2017 ha confermato la riapertura dell assegnazione -

REDDITI SP ADEMPIMENTO  NOVITÀ  La Legge di bilancio per il 2017 ha confermato la riapertura dell assegnazione - Redditi SP: assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci di Paolo Monarca e Paola Zanaboni - Studio Tarantino Cremona Monarca & Associati - Dottori Commercialisti in Milano ADEMPIMENTO " FISCO Le

Dettagli

R16 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE

R16 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE 16.1 Generalità 16.2 Sezione I Riconciliazione dati di bilancio e fiscali R16 - QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI - OPERAZIONI STRAORDINARIE Il presente quadro si compone di 2 sezioni.

Dettagli

SPREAFICO STEFANO COMMISSIONE MATERIA SOCIETARIA E TRIBUTARIA LA SCISSIONE

SPREAFICO STEFANO COMMISSIONE MATERIA SOCIETARIA E TRIBUTARIA LA SCISSIONE LA 1. RIFERIMENTO NORMATIVI La scissione è regolamentata dagli articoli 2506 del Codice Civile e seguenti e in molte sue parti fa rimando alle disposizioni previste per la Fusione che in linea di massima

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione di Edison SpA all assemblea degli azionisti dell 11, 12 ottobre 2006

Relazione del Consiglio di Amministrazione di Edison SpA all assemblea degli azionisti dell 11, 12 ottobre 2006 Edison Spa Sede Legale Foro Buonaparte, 31 20121 Milano Tel. +39 02 6222.1 Relazione del Consiglio di Amministrazione di Edison SpA all assemblea degli azionisti dell 11, 12 ottobre 2006 Signori Azionisti,

Dettagli

Genova, 19/04/2016. Esercitazione

Genova, 19/04/2016. Esercitazione Genova, 19/04/2016 Esercitazione 1 Testo esercitazione (1) La Società Alfa effettua una scissione parziale al 31/12/15 in favore della società preesistente Beta; le situazioni contabili della società e

Dettagli

prof.avv. Giuseppe Zizzo la fusione

prof.avv. Giuseppe Zizzo la fusione prof.avv. Giuseppe Zizzo la fusione 1 oggetto della lezione la fusione l avanzo e il disavanzo le riserve in sospensione d imposta le altre riserve il riporto delle perdite la decorrenza 2 La fusione senza

Dettagli

GLI ASPETTI FISCALI DEI CONFERIMENTI Convegno di Formazione Professionale Continua

GLI ASPETTI FISCALI DEI CONFERIMENTI Convegno di Formazione Professionale Continua GLI ASPETTI FISCALI DEI CONFERIMENTI Convegno di Formazione Professionale Continua 18 Ottobre 2011 Piazzale Delle Belle Arti, 2 Roma 1 GENERALITA 1) Conferimento di singole attività 2) Conferimento di

Dettagli

passaggio è in Senato (2)

passaggio è in Senato (2) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Le misure fiscali del Ddl passaggio è in Senato (2) stabilità. Il primo beni d impresa, 28 Ottobre 2013 Nel secondo intervento, fari puntati

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. protocollo 2011/168379 Modalità di attuazione dei commi da 12 a 14 dell articolo 23 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111. IL DIRETTORE

Dettagli

Operazioni straordinarie Quadri RQ e RV

Operazioni straordinarie Quadri RQ e RV Operazioni straordinarie Quadri RQ e RV a cura di Gianluca Cristofori Cristofori + Partners s.s.t.p. Milano Torino Verona Ammortamenti deducibili da parte della conferitaria Norma di comportamento ADC

Dettagli

Aspetti contabili. Silvia Cotroneo

Aspetti contabili. Silvia Cotroneo Aspetti contabili 2 Dal punto di vista contabile, il perfezionamento di un operazione di fusione comporta il trasferimento, nello Stato patrimoniale della società risultante o incorporante, di tutte le

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE

OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE Il Conferimento d azienda a cura del Dott. Pietro Buttitta Il Conferimento d azienda Gli aspetti civilistici Gli aspetti fiscali Gli aspetti contabili Il conferimento d azienda

Dettagli

Lezione Le operazioni straordinarie tra principi contabili e fiscali

Lezione Le operazioni straordinarie tra principi contabili e fiscali Lezione Le operazioni straordinarie tra principi contabili e fiscali Le operazioni straordinarie tra principi contabili e fiscali Obiettivi La lezione ha ad oggetto la disciplina fiscale di alcune vicende

Dettagli

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI NUOVA TASSAZIONE DELLE IMPRESE MINORI Con apposite modifiche

Dettagli

Università della Tuscia

Università della Tuscia Università della Tuscia 02.12.2014 1 2 1 Quali imposte colpiscono le ditte individuali e le società???? DIRETTE INDIRETTE IRPEF/ IRES IRAP IVA REGISTRO 3 Società di persone II.DD. (art. 5 TUIR) I redditi

Dettagli

LA MANOVRA FINANZIARIA 2008

LA MANOVRA FINANZIARIA 2008 Seminario LA MANOVRA FINANZIARIA 2008 Firenze 16 gennaio 2008 Viareggio 17 gennaio 2008 La Spezia 21 gennaio 2008 Arezzo 22 gennaio 2008 Le opportunità di pianificazione fiscale Il nuovo regime fiscale

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE Corso di lezioni di Corso di Lezioni di Diritto tributario Tributario LE OPERAZIONI STRAORDINARIE Università Mediterranea Università Mediterranea Corso di laurea in Economia Corso di laurea in Economia

Dettagli

Parte prima CONFERIMENTI

Parte prima CONFERIMENTI Indice Introduzione alla seconda edizione Parte prima CONFERIMENTI 1 Aspetti civilistici 1.1 In generale 1.2 I conferimenti nelle società di persone 1.3 I conferimenti nelle società di capitali 1.3.1 Introduzione

Dettagli

11 Luglio 2013 La variabile fiscale nelle operazioni straordinarie

11 Luglio 2013 La variabile fiscale nelle operazioni straordinarie Il conferimento d azienda tra neutralità fiscale e regimi di tassazione sostitutiva. Profili fiscali relativi alla successiva cessione della conferitaria. 1 Norme di riferimento Il conferimento d azienda

Dettagli

IL RIALLINEAMENTO FISCALE DEI VALORI CONTABILI A SEGUITO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE

IL RIALLINEAMENTO FISCALE DEI VALORI CONTABILI A SEGUITO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE IL RIALLINEAMENTO FISCALE DEI VALORI CONTABILI A SEGUITO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Tavole sinottiche a cura di Professore di diritto tributario alla Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze di

Dettagli

La riapertura dei termini per la rivalutazione dei beni d impresa ed il riallineamento dei valori per i soggetti IAS

La riapertura dei termini per la rivalutazione dei beni d impresa ed il riallineamento dei valori per i soggetti IAS La riapertura dei termini per la rivalutazione dei beni d impresa ed il riallineamento dei valori per i soggetti IAS Enrico Macario Agenzia delle Entrate DR Liguria Rivalutazione immobili E finalizzata

Dettagli

SOMMARIO IN SINTESI I. LA CESSIONE D AZIENDA

SOMMARIO IN SINTESI I. LA CESSIONE D AZIENDA I. LA CESSIONE D AZIENDA IN SINTESI Normativa civilistica... 3 Normativa fiscale... 5 Prassi amministrativa... 8 Giurisprudenza... 12 Schema n. 1 - Contratto di cessione d azienda... 18 Schema n. 2 - Divieto

Dettagli

SOCIETÀ DI CAPITALI UNICO QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI OPERAZIONI STRAORDINARIE. Istruzioni per la compilazione

SOCIETÀ DI CAPITALI UNICO QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI OPERAZIONI STRAORDINARIE. Istruzioni per la compilazione 15. QUADRO RV - RICONCILIAZIONE DATI DI BILANCIO E FISCALI OPERAZIONI STRAORDINARIE 15.1 GENERALITÀ Il quadro si compone di 2 sezioni. La prima sezione ha lo scopo di evidenziare le differenze tra i valori

Dettagli

trasformazione societaria liquidazione societaria fusioni e acquisizioni (M&A)

trasformazione societaria liquidazione societaria fusioni e acquisizioni (M&A) OPERAZIONI STRAORDINARIE trasformazione societaria liquidazione societaria fusioni e acquisizioni (M&A) Cessione affitto d azienda Conferimento (non solo azienda) Fusione societaria Scissione societaria

Dettagli

a cura di Antonio Cologno Agenzia delle Entrate Direzione Regionale dell Emilia-Romagna Settore Audit e Sicurezza

a cura di Antonio Cologno Agenzia delle Entrate Direzione Regionale dell Emilia-Romagna Settore Audit e Sicurezza Le novità fiscali in tema di riallineamento dei maggiori valori a seguito di operazioni straordinarie alla luce dei Decreti Legge n. 185/2008 e n. 5/2009 a cura di Antonio Cologno Agenzia delle Entrate

Dettagli

L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC

L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC INFORMATIVA N. 105 18 APRILE 2013 DICHIARAZIONI L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC Art. 1, DL n. 201/2011 Decreto MEF 14.3.2012 Circolare Agenzia Entrate 20.9.2012, n. 35/E Informativa SEAC 14.3.2013,

Dettagli

RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA. Rif. dispensa

RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA. Rif. dispensa RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA Rif. dispensa 1. Le valutazioni di bilancio nel Codice Civile Sono prioritariamente individuati dall art 2426 del Codice Civile

Dettagli

LA SCISSIONE: ASPETTI FISCALI

LA SCISSIONE: ASPETTI FISCALI Partner di LA SCISSIONE: ASPETTI FISCALI Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2019 Ultimo aggiornamento: Risposta Ag. Entrate interpello n. 53 del 13/02/2019 INDICE LA SCISSIONE 1. IMPOSTE DIRETTE...3 1.1

Dettagli

Modifiche alle operazioni straordinarie

Modifiche alle operazioni straordinarie Conferimenti a realizzo controllato (art. 175 Tuir) Abrogazione dei commi 3 e 4 dell art. 175, Tuir L applicazione della particolare forma di conferimento a valori contabili di cui all art. 175 Tuir viene

Dettagli

Lezione 7. La fusione: fusione inversa e MLBO, aspetti fiscali

Lezione 7. La fusione: fusione inversa e MLBO, aspetti fiscali Lezione 7 La fusione: fusione inversa e MLBO, aspetti fiscali Fusione inversa La fusione inversa si realizza quando la società incorporata controlla la società incorporante quando la controllata è una

Dettagli

La neutralità fiscale dei conferimen9. a cura del do*. Umberto Zagarese

La neutralità fiscale dei conferimen9. a cura del do*. Umberto Zagarese La neutralità fiscale dei conferimen9 a cura del do*. Umberto Zagarese Conferimento d azienda fon9 norma9ve e documentazione di prassi I conferimenti d azienda e la rivalutazione degli asset aziendali

Dettagli

Roma, 09 novembre 2006

Roma, 09 novembre 2006 RISOLUZIONE N. 128/E Roma, 09 novembre 2006 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza d interpello. Deducibilità minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese

Dettagli

Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al

Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al A tutti i clienti Circolare Bolzano, 30 gennaio 2014 N. 09/2014 vj Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al 31.12.2013 La Legge di stabilitá 2014 (L. 147/2013) all art. 1, commi 140-146,

Dettagli

SO.GE.NU.S. S.P.A. Bilancio al 31/12/2017

SO.GE.NU.S. S.P.A. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 01141940427 Rea 111380 Sede in VIA CORNACCHIA, 12 - FRAZIONE MOIE - 60030 MAIOLATI SPONTINI (AN) Capitale sociale Euro 1.100.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017

Dettagli

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA. A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca

LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA. A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca LA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA A cura di Enrico Macario DR Liguria Ufficio Analisi e ricerca 1 LA NUOVA RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA commi da 469 a 472 art. 1 legge 266/2005 Resta immutata la

Dettagli

UN CASO PRATICO LA FUSIONE E IL MODELLO 760

UN CASO PRATICO LA FUSIONE E IL MODELLO 760 UN CASO PRATICO LA FUSIONE E IL MODELLO 760 DATI Si ipotizzi una fusione per incorporazione tra la società Beta (incorporata) e la società Alfa (incorporante) L atto di fusione è del 28.04.2013 e l ultima

Dettagli

L affrancamento delle differenze di valore nelle operazioni straordinarie

L affrancamento delle differenze di valore nelle operazioni straordinarie L affrancamento delle differenze di valore nelle operazioni straordinarie Christian Cisternino Quadro normativo di riferimento Christian Cisternino Il quadro normativo La legge 244 del 24 dicembre 2007

Dettagli

dott. Alessandro COTTO

dott. Alessandro COTTO La rivalutazione dei beni immobili e le altre novità in materia di reddito d impresa dott. Alessandro COTTO Eutekne Tutti i diritti riservati Deducibilità IRAP da redditi DEDUCIBILITÀ IRAP DA IMPOSTE SUL

Dettagli

SO.GE.NU.S. S.P.A. Bilancio al 31/12/2018

SO.GE.NU.S. S.P.A. Bilancio al 31/12/2018 Reg. Imp. 01141940427 Rea 111380 Sede in VIA CORNACCHIA, 12 - FRAZIONE MOIE - 60030 MAIOLATI SPONTINI (AN) Capitale sociale Euro 1.100.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2018 Stato patrimoniale attivo 31/12/2018

Dettagli

Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi)

Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi) UNIVERSITA' CARLO CATTANEO LIUC DIRITTO TRIBUTARIO DEI GRUPPI INTERNAZIONALI Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi) la cessione di azienda Rossi 1500 azienda Verdi 2 la cessione di azienda

Dettagli

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali di Sonia Cascarano Pubblicato il 17 novembre 2008 le risultanze di bilancio devono essere assunte

Dettagli

Trasformazione di società

Trasformazione di società Trasformazione di società ed enti Tipologie di trasformazione Con la trasformazione un ente cambia veste giuridica, passando da un tipo a un altro (artt. 2498 ss. cod. civ.). Si può trattare di trasformazione

Dettagli

Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo

Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo Autore: Dott.ssa V. Moroni Questo focus ha lo scopo di sintetizzare le principali modifiche intervenute nel trattamento delle imposte sui

Dettagli

Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione. Domande Frequenti

Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione. Domande Frequenti CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL DIRITTO TRIBUTARIO PER IL NOTAIO CONSULENTE Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione Domande Frequenti Sommario 1. Le operazioni di fusione implicano l

Dettagli

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE MATERA - BASILICATA Bilancio Consuntivo al 31/12/2017

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE MATERA - BASILICATA Bilancio Consuntivo al 31/12/2017 All. 1 alla Deliberazione n. 21 del 28/06/2018 Sede in PALAZZOTTO DEL CASALE - VIA MADONNA DELLE VIRTU' - 75100 MATERA (MT) Bilancio Consuntivo al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016

Dettagli

CODICE CIVILE Vs IFRS

CODICE CIVILE Vs IFRS CODICE CIVILE Vs IFRS SOGGETTI IAS/ IFRS ( ai sensi del Decreto Legislativo n. 38/2005) IFRS 3 - Revised SOGGETTI NON IAS/IFRS Art. 2504 bis c.c., comma 4; Principio contabile OIC 4 Fusione e Scissione

Dettagli

Genova, 20/10/2015. Esercitazione

Genova, 20/10/2015. Esercitazione Genova, 20/10/2015 Esercitazione 1 Testo esercitazione (1) La società Alfa incorpora la società Beta in data 30/04/2015; le situazioni contabili delle due società sono le seguenti: S/P ALFA SPA Macchinari

Dettagli

REDDITI QUADRO RV Riconciliazione dati di bilancio e fiscali - Operazioni straordinarie. Tipo di beni/voce di bilancio 1 2 ,00

REDDITI QUADRO RV Riconciliazione dati di bilancio e fiscali - Operazioni straordinarie. Tipo di beni/voce di bilancio 1 2 ,00 CODICE FISCALE PERIODO D IMPOSTA 0 SOCIETÀ DI CAPITALI 0 genzia ntrate REDDITI QUADRO RV Riconciliazione dati di bilancio e fiscali - Operazioni straordinarie Mod. N. SEZIONE I RICONCILIAZIONE DATI DI

Dettagli

CONFERIMENTO D AZIENDA

CONFERIMENTO D AZIENDA CONFERIMENTO D AZIENDA Relatore Dott. Giulio Salvi Università degli Studi di Bergamo 26 Novembre 2015 Agenda Definizione di conferimento d azienda o di ramo d azienda Regime di neutralità applicabile ai

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 31 19.04.2016 Le operazioni straordinarie dal punto di vista dichiarativo Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Varie Nel frontespizio

Dettagli

Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione

Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione Vincenzo D'Andò in Non sono deducibili le minusvalenze su azioni Pex realizzate nel biennio transitorio,

Dettagli

Le operazioni straordinarie: conferimento, cessione ed affitto d azienda, operazioni sulle partecipazione

Le operazioni straordinarie: conferimento, cessione ed affitto d azienda, operazioni sulle partecipazione S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le operazioni straordinarie: conferimento, cessione ed affitto d azienda, operazioni sulle partecipazione MASSIMILIANO SIRONI 1621 Settembre 2015 - Milano

Dettagli

La rivalutazione dei beni d impresa

La rivalutazione dei beni d impresa Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 La rivalutazione dei beni d impresa Slide a cura di Francesco Chiaravalle 1 Sommario Premessa Ambito soggettivo Ambito oggettivo Modalità contabili e limiti

Dettagli

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2018

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2018 Reg. Imp. 01491360424 Rea 148671 Sede in VIA DELL'INDUSTRIA, 13-60027 OSIMO (AN) Capitale sociale Euro,00 DI CUI EURO,00 VERSATI Bilancio al 31/12/2018 Stato patrimoniale attivo 31/12/2018 31/12/2017 A)

Dettagli

ATER ALTO FRIULI. Bilancio al 31/12/2016

ATER ALTO FRIULI. Bilancio al 31/12/2016 Reg. Imp. 00180570301 Rea 208477 Sede in VIA MATTEOTTI N. 7-33028 TOLMEZZO (UD) Capitale sociale Euro 634.110,75 I.V. Bilancio al 31/12/2016 Stato patrimoniale attivo 31/12/2016 31/12/2015 A) Crediti verso

Dettagli

EUROSYN SPA. Bilancio al 31/12/2018

EUROSYN SPA. Bilancio al 31/12/2018 Reg. Imp. 217128 Rea 1109144 Sede in VIA SETTEMBRINI 24-20124 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 4.000.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2018 Bilancio al 31/12/2018 Pagina 1 Stato patrimoniale attivo 31/12/2018

Dettagli

Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Sede in Via Toblino n PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017

Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus Sede in Via Toblino n PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017 Sede in Via Toblino n. 53-35142 PADOVA (PD) Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni

Dettagli

IMPOSTE DIRETTE. Stefano Spina

IMPOSTE DIRETTE. Stefano Spina IMPOSTE DIRETTE Stefano Spina ASSEGNAZIONE: BASE IMPONIBILE VALORE NORMALE - COSTO = STORICO BASE IMPONIBILE BASE IMPONIBILE IMPOSTA SOSTITUTIVA IIDD/IRAP 8% 10,5% se società di comodo 2 VALORE DEGLI IMMOBILI

Dettagli

RAPPORTI TRA BILANCIO E NORMATIVA FISCALE ELIMINAZIONE DEDUCIBILITA EXTRACONTABILI COSTANZA DEI COMPORTAMENTI CONTABILI

RAPPORTI TRA BILANCIO E NORMATIVA FISCALE ELIMINAZIONE DEDUCIBILITA EXTRACONTABILI COSTANZA DEI COMPORTAMENTI CONTABILI RAPPORTI TRA BILANCIO E NORMATIVA FISCALE ELIMINAZIONE DEDUCIBILITA EXTRACONTABILI COSTANZA DEI COMPORTAMENTI CONTABILI 10 marzo 2009 Dott. Rag. Vito Dulcamare ELIMINAZIONE DEDUZIONE EXTRACONTABILI (QUADRO

Dettagli

Le agevolazioni fiscali sulle aggregazioni aziendali realizzate con la fusione, la scissione e il conferimento di azienda

Le agevolazioni fiscali sulle aggregazioni aziendali realizzate con la fusione, la scissione e il conferimento di azienda Le agevolazioni fiscali sulle aggregazioni aziendali realizzate con la fusione, la scissione e il conferimento di azienda di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 22 febbraio 2007 Premessa La L. n. 296/2006 (Legge

Dettagli

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2017

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2017 Rea 148671 Sede in VIA DELL'INDUSTRIA, 13-60027 OSIMO (AN) Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati

Dettagli

FONDAZIONE O.N.L.U.S. FARO. Bilancio al 31/12/2018

FONDAZIONE O.N.L.U.S. FARO. Bilancio al 31/12/2018 Sede in VIA MORGARI ODDINO N.12-10123 TORINO (TO) Capitale sociale Euro 500.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2018 Stato patrimoniale attivo 31/12/2018 31/12/2017 A) Crediti verso soci per versamenti ancora

Dettagli

LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI. Prof. Gianfranco FERRANTI

LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI. Prof. Gianfranco FERRANTI LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI Prof. Gianfranco FERRANTI Diretta 20 aprile 2009 OBIETTIVO DELLA NORMA: Consentire alle imprese di evidenziare la loro effettiva patrimonializzazione ai fini

Dettagli

Gli aspetti fiscali dell operazione di scissione Introduzione

Gli aspetti fiscali dell operazione di scissione Introduzione Introduzione Come per la fusione, l esame della disciplina fiscale delle operazioni di scissione riguarda pressoché esclusivamente le imposte dirette, in quanto: tale operazione è irrilevante ai fini IVA;

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA

IL MINISTRO DELL ECONOMIA IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE VISTO il testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dal decreto legislativo

Dettagli

I CARE SRL. Bilancio al 31/12/2018

I CARE SRL. Bilancio al 31/12/2018 Reg. Imp. 01588020469 Rea 73460 Società soggetta a direzione e coordinamento di COMUNE DI VIAREGGIO Società unipersonale Sede in VIA PASCOLI 6-55049 VIAREGGIO (LU) Capitale sociale Euro 3.500.000,00 di

Dettagli

Patrimonio netto e UNICO 2013

Patrimonio netto e UNICO 2013 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NOVITÀ FISCALI E FOCUS FINALE SU MODELLI UNICO 2013 Patrimonio netto e UNICO 2013 Dott. Gianluca Cristofori 25 settembre 2013 - Sala Orlando - Corso Venezia,

Dettagli

A.S.P. CARLO PEZZANI. Bilancio al 31/12/2016

A.S.P. CARLO PEZZANI. Bilancio al 31/12/2016 Reg. Imp. Rea Sede in VIALE REPUBBLICA 86-27058 VOGHERA (PV) Capitale sociale Euro,00 DI CUI EURO,00 VERSATI Bilancio al 31/12/2016 Stato patrimoniale attivo 31/12/2016 31/12/2015 A) Crediti verso soci

Dettagli

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2017

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2017 ORDINE INGEGNERI DI MODENA Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni I. Immateriali

Dettagli

ESAME DI STATO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA

ESAME DI STATO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ESAME DI STATO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA TEMI SOTTOPOSTI AI CANDIDATI ANNO 2003 - PRIMA SESSIONE PRIMA PROVA SCRITTA TEMA 1 A) Il candidato rediga il I bilancio di verifica

Dettagli

IRES. Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi:

IRES. Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi: IRES 1 IRES Presupposto: possesso di redditi in denaro o in natura da parte dei seguenti soggetti passivi: Società per Azioni (S.p.a.), Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.), Società a Responsabilità

Dettagli

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TITOLO III DISPOSIZIONI COMUNI Capo III OPERAZIONI STRAORDINARIE

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TITOLO III DISPOSIZIONI COMUNI Capo III OPERAZIONI STRAORDINARIE TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TITOLO III DISPOSIZIONI COMUNI Capo III OPERAZIONI STRAORDINARIE Art. 170 Trasformazione della societa' 1. La trasformazione della societa' non costituisce realizzo

Dettagli

Deduzione ACE. Quadro generale. Nel modello UNICO SC

Deduzione ACE. Quadro generale. Nel modello UNICO SC Deduzione ACE Autore: Dott. P. Pirone Nel modello UNICO SC Il c.d. decreto salva Italia ha istituito l ACE, consistente nel riconoscimento di un beneficio fiscale a favore di quelle imprese che decidono

Dettagli

VENTURA SPA. Bilancio al 31/12/2017

VENTURA SPA. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 00550580260 Rea 1542828 Sede in VIALE SARCA 336-20126 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 2.350.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso

Dettagli

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2016

ORDINE INGEGNERI DI MODENA. Bilancio al 31/12/2016 ORDINE INGEGNERI DI MODENA Sede in PIAZZALE BOSCHETTI N. 8-41100 MODENA (MO) Bilancio al 31/12/2016 Stato patrimoniale attivo 31/12/2016 31/12/2015 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di

Dettagli

Tassazione agevolata del reddito corrispondente agli utili reinvestiti per l acquisizione

Tassazione agevolata del reddito corrispondente agli utili reinvestiti per l acquisizione 3745 - Tassazione agevolata del reddito corrispondente agli utili reinvestiti per l acquisizione di beni mat Fonte: Il Commerciliasta Telematico Tassazione agevolata del reddito corrispondente agli utili

Dettagli

EURALCOOP SOCIETA' COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2017

EURALCOOP SOCIETA' COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2017 Reg. Imp. 00278920921 Rea 86043 Sede in VIA STAZIONE SN - 09013 CARBONIA (CA) Capitale sociale Euro 191.491,00 i.v. Bilancio al 31/12/2017 Stato patrimoniale attivo 31/12/2017 31/12/2016 A) Crediti verso

Dettagli

Modalità di attuazione dei commi 150 e 151 dell articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modalità di attuazione dei commi 150 e 151 dell articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. IL DIRETTORE DELL AGENZIA N. protocollo 2014/77035 Modalità di attuazione dei commi 150 e 151 dell articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate

Dettagli

TENNACOLA SPA. Bilancio al 31/12/2017

TENNACOLA SPA. Bilancio al 31/12/2017 Rea 140995 Sede in VIA PRATI N. 20-63811 SANT'ELPIDIO A MARE (FM) Capitale sociale Euro 22.500.000,00 I.V. Iscritta al Registro Imprese di Fermo al N. 00157980442 - Rea 140995 Bilancio al 31/12/2017 Stato

Dettagli

Esercitazione applicativa sull IRES

Esercitazione applicativa sull IRES Esercitazione applicativa sull IRES Esercitazione di economia politica per il quinto anno ITE di Emanuele Perucci Il caso Gli amministratori della società FARM Srl predispongono i dati per la compilazione

Dettagli

Il meccanismo di deduzione extra-contabile: la disciplina attuale (redditi 2007) Gianluca. Cristofori. Cristofori & Partners s.s.t.p.

Il meccanismo di deduzione extra-contabile: la disciplina attuale (redditi 2007) Gianluca. Cristofori. Cristofori & Partners s.s.t.p. Il meccanismo di deduzione extra-contabile: la disciplina attuale (redditi 2007) Gianluca Cristofori Cristofori & Partners s.s.t.p. Milano e Verona Il doppio binario L abrogazione dell articolo 2426, comma

Dettagli

Fusione e Scissione. L affrancamento del disavanzo ed il riporto delle perdite.

Fusione e Scissione. L affrancamento del disavanzo ed il riporto delle perdite. Fusione e Scissione. L affrancamento del disavanzo ed il riporto delle perdite. Il caso della fusione a seguito di acquisizione con indebitamento (merger leveraged buy out). 1 Fusione. Cenni civilistici

Dettagli

Bilancio Civile Prospetto Fiscale

Bilancio Civile Prospetto Fiscale Bilancio Civile Prospetto Fiscale Francesca Affini Milano 10 gennaio 2005 1 Normativa Legge 3 ottobre 2001 n.366 (legge delega di riforma del diritto societario) o D.Lgs.13 gennaio 2003 n.6 Legge 7 aprile

Dettagli