La codifica digitale del testo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La codifica digitale del testo"

Transcript

1 La codifica digitale del testo

2 Codifica digitale La codifica Il computer elabora esclusivamente numeri binari. Le informazioni per essere trattate ed elaborate dal computer devono essere prima trasformate in numeri binari (sequenze di 0 e 1). Il processo di trasformazione di una qualunque informazione in numeri si chiama codifica. Se si usano numeri binari la codifica si chiama codifica binaria.

3 Codifica digitale La codifica I simboli 0 e 1 si chiamano anche bit (unità di informazione). Il computer associa i valori binari di 1 e 0 al passaggio di corrente, alla polarizzazione di una sostanza magnetica, ecc. 8 bit formano un byte. Con n bit si possono rappresentare 2 n numeri binari distinti, quindi con n bit possiamo rappresentare 2 n informazioni distinte.

4 Testo Il linguaggio e il testo Il testo scritto è una trasposizione del linguaggio parlato. Per convenzione si assegnano dei simboli ai fonemi, tali simboli sono i caratteri dell alfabeto. Ogni parola viene rappresentata con una sequenza di caratteri. Ogni lingua ha il suo alfabeto che può essere radicalmente diverso da quello di altre lingue.

5 Testo Il testo Il testo scritto è formato non solo da caratteri dell alfabeto (necessari per formare le parole) ma anche da altri simboli necessari per rendere comprensibile, e quindi fruibile, il testo. In particolare in un testo possiamo distinguere: I limitatori di parola (spazi bianchi). I limitatori di frase (segni di interpunzione). I limitatori di pagina (margini). I simboli speciali (virgolette, simboli matematici ecc.). La disposizione e l aspetto del testo (formattazione).

6 Testo La codifica del testo Quindi per passare da un testo (in linguaggio naturale) a un testo elettronico (in binario) è necessario un processo di codifica che deve essere composto da due parti: La codifica dei caratteri e dei simboli grafici. La codifica delle operazioni necessarie per esplicitare l interpretazione del testo (markup).

7 Codifica dei testi Linguaggio parlato Codifica dei simboli grafici Formattazione (markup) Testo scritto

8 Testo I vantaggi del testo elettronico I vantaggi più evidenti del testo elettronico, rispetto a un testo tradizionale, sono: le operazioni di manipolazione (modifica, cancellazione ecc.) di un testo elettronico sono molto semplici e veloci. le ricerche effettuate sono più veloci e precise. la conservazione delle informazioni è più sicura, grazie alla possibilità di effettuare delle copie (a costo praticamente nullo) dei file che contengono il testo. Nel caso di un testo elettronico la condivisione e lo scambio di informazioni viene agevolato rispetto ad un testo tradizionale (cartaceo).

9 Testo Acquisizione di un testo Per trattare elettronicamente il testo è necessario acquisirlo, ovvero fornirlo come input al computer. Per acquisire il testo si può operare in diversi modi: Digitare il testo tramite la tastiera. Usare uno scanner e un software di OCR (Optical Character Recognition), Copiare il testo precedentemente acquisito o creato da altri tramite la copia di file memorizzati su qualche tipo di supporto (floppy disk, CD-ROM ecc.).

10 La codifica dei caratteri

11 Codifica dei caratteri La codifica dei caratteri I caratteri sono i componenti fondamentali di un qualunque scritto umano. I caratteri hanno una natura (ossia il fonema che rappresentano) e un glifo (ossia il modo in cui sono rappresentati). A a A a A a I caratteri rappresentati sopra hanno la stessa natura ma glifi diversi.

12 Codifica dei caratteri La codifica dei caratteri Per codificare i simboli grafici bisogna associare ad ogni carattere un numero naturale. In questo modo costruiamo una corrispondenza biunivoca tra l insieme dei caratteri e un insieme di numeri. Questa corrispondenza può essere rappresentata per mezzo di una tabella detta set di caratteri. Ad ogni carattere si associa un codice numerico detto code position.

13 Codifica dei caratteri La codifica dei caratteri Per esempio, se ordiniamo le lettere dell alfabeto italiano da 1 a 21 e associamo ad ogni carattere il numero d ordine corrispondente, potremo codificare la parola PENNA con la sequenza di numeri A B E N P E N N A p 14

14 Codifica ASCII La codifica ASCII La prima standardizzazione della codifica dei caratteri venne fatta dall American Standard Code for Information Interchange, o ASCII, nel 1968, tuttavia essa era già esistente nella sua forma definitiva dalla fine degli anni cinquanta. La codifica ASCII usa solo 7 bit degli 8 disponibili in un byte, quindi permette solo 2 7 = 128 combinazioni diverse, e lascia un bit libero (ai tempi la scarsa qualità dell hardware questo bit serviva per verificare la corretta memorizzazione e trasmissione di ogni singolo byte).

15 Codifica ASCII La codifica ASCII Delle 128 combinazioni possibili le prime 32 sono riservate a codici di controllo, vale a dire caratteri particolari di uso nelle telescriventi e nei terminali dell epoca a disposizione, mentre dalla 33 a posizione in poi trovano una codifica le lettere maiuscole e minuscole dell alfabeto latino, i numeri, i principali caratteri di punteggiatura, le parentesi e vari simboli (&, >, <, /, +, *, ecc). Mancano in ASCII tutte le varianti dell alfabeto latino usate nelle altre lingue europee (ad esempio le vocali accentate o con la dieresi, i simboli delle monete, ecc).

16 Codifica ASCII La codifica ASCII La codifica ASCII standard viene detta anche ISO-646. Nella codifica ASCII i principali caratteri dell alfabeto sono trasformati in un numero decimale e quindi in un numero binario o esadecimale. La tabella di codifica ASCII è uno standard accettato da tutti i paesi.

17 Codifica ASCII Tabella dei codici ASCII

18 Codifica ASCII estesa La codifica ASCII estesa In seguito al miglioramento della qualità dell hardware era più necessario riservare un bit per il controllo, quindi si cominciò ad utilizzare il bit libero per codificare altri caratteri (per esempio i caratteri tipici di ogni lingua). Con i 7 bit della codifica ASCII più il nuovo bit si potevano codificare 2 8 = 256 caratteri. Ogni produttore pensò di codificare i caratteri che riteneva più utili dando vita ad una codifica ASCII estesa. Le due estensioni più comuni erano quella dell ANSI (American National Standard Institute) e del sistema operativo MS- DOS (Microsoft Disk Operating System).

19 Codifica ASCII estesa La codifica ASCII estesa Il risultato di queste estensioni non standard fu che i testi diventavano incomprensibili trasportandoli da una macchina ad un altra. Nel 1990 si pensò di standardizzare le estensioni ASCII a 8 bit, nacque così lo standard ISO Latin-n o ISO-8859-n dove n indica la tabella estesa utilizzata (necessaria per rappresentare i caratteri delle varie lingue). La codifica ASCII estesa nelle prime 128 posizioni è identica alla codifica ASCII standard a 7 bit.

20 Codifica ASCII estesa La codifica ASCII estesa Per analogia con la codifica ASCII standard le prime 32 posizioni dopo la 128 a sono riservate a caratteri di controllo, mentre nelle successive 96 posizioni sono codificati i simboli e i caratteri tipici di ogni lingua (à, ã, è, è, ë, æ, ì, ï, î, ò, ö, ø, õ, ù, ü, À, Á, Â, Ã, È, Ë, É, Ê, Æ, Ì, Í, Î, Ï, Ø, Ö, Ó, Ò, Õ, č, Č, ç, ecc.) Il risultato della nuova codifica fu una tabella per ogni lingua, inoltre questi set di caratteri erano tutti reciprocamente incompatibili (per esempio il codice 232 in ISO (Latin-1) = è mentre in ISO (Cyrillic) = ш ).

21 Codifica ASCII estesa Tabelle dei codici ASCII estesi ISO Latin 1 (West Europe) ISO Latin 2 (East Europe) ISO Latin 3 (South Europe) ISO Latin 4 (North Europe) ISO Cyrillic ISO Arabic ISO Greek ISO Hebrew ISO Latin 5 (Turkish) ISO Nordic Nel 1999 è stato introdotto l ISO Latin-9 che rappresenta una piccola modifica dell ISO Latin-1, che contiene il simbolo dell euro ( ) e pochi altri simboli.

22 Codifica Unicode La codifica unicode ( La tabella ASCII estesa con i suoi 256 caratteri era più che sufficiente per codificare gli alfabeti di molti paesi occidentali, tuttavia non era sufficiente per rappresentare tutti i caratteri di tutte le lingue del mondo. Così nel 1991 si pensò di introdurre una nuova codifica che potesse comprendere tutti gli alfabeti di tutte le lingue (presenti e passate) del mondo. Il nuovo standard è noto come Unicode o ISO e prevede l utilizzo di più byte per ogni carattere. Ci sono tre tipi di codifica Unicode in relazione al numero di byte utilizzati per la codifica.

23 Codifica Unicode La codifica unicode ( Lo standard Unicode è sufficiente per rappresentare i caratteri di tutti i sistemi grafici. Unicode permette la realizzazione di documenti multilingua. Lo standard Unicode si basa sui principi di composizione dinamica dei caratteri ç= c +

24 Codifica UCS-2 La codifica UCS-2 Lo standard UCS-2 (Unified o Universal Character Set a 2 byte) utilizza due byte (16 bit) per ogni carattere, quindi è in grado di rappresentare 2 16 = caratteri diversi, in questo modo si riescono a codificare la maggior parte degli alfabeti moderni. Lo standard UCS-2 non è sufficiente per codificare il cinese e altre lingue orientali.

25 Codifica UCS-2 Esempio di codifica Unicode UCS-2

26 Codifica UCS-4 La codifica UCS-4 Lo standard UCS-4 (Unified o Universal Character Set a 4 byte) utilizza quattro byte (32 bit) per ogni carattere, quindi è in grado di rappresentare 2 32 = caratteri diversi, in questo modo si riescono a codificare tutti gli alfabeti di tutte le lingue compreso il cinese, i geroglifici e l alfabeto cuneiforme. Poiché le esigenze degli alfabeti umani sono molto più basse degli oltre 4 miliardi di caratteri permessi, di fatto lo standard UCS-4 ha il 90% dei codici non assegnati.

27 Codifica Unicode La codifica Unicode Lo standard UCS-4 è compatibile con UCS-2 che a sua volta è compatibile con ASCII standard. Codifica del carattere A ASCII 65 UCS UCS

28 Codifica UTF-8 La codifica UTF-8 Il problema principale dello standard UCS-4 è lo spazio occupato dai documenti. Infatti: se consideriamo un documento scritto solo con caratteri ASCII esso occuperà un certo spazio di memoria. Se il documento lo scriviamo con caratteri UCS-2 occuperà uno spazio doppio e se lo scriviamo con caratteri UCS-4 esso occuperà uno spazio quadruplo. Lo spazio in eccesso inoltre è costituito da bit tutti impostati a zero, quindi si tratta di spazio sprecato inutilmente.

29 Codifica UTF-8 La codifica UTF-8 Per ovviare al problema dello spreco di spazio e mantenere la compatibilità della trasmissione dei documenti, è stato introdotto il sistema UTF-8 (Unified o Universal Transformation Format a 8 bit). Lo standard UTF-8 codifica i caratteri usando una lunghezza variabile tra 1 e 4 byte (da 8 a 32 bit). UTF-8 (ed altre codifiche a lunghezza variabile) fanno comunque riferimento a UCS-4 che è la mappatura più completa e organizzata di tutti i caratteri di Unicode.

30 Codifica UTF-8 La codifica UTF-8 Se un carattere è rappresentabile in ASCII, allora la sua codifica UTF-8 rimane la stessa (un singolo byte). Se il carattere è rappresentabile in UCS-2 o UCS-4, allora la sua codifica UTF-8 sarà costituita da due o quattro byte, il primo dei quali specificherà la lunghezza della sequenza. In generale, se la codifica occupa n byte (2 n 6), allora il primo byte avrà i primi n bit impostati a 1, poi uno 0 ed infine i bit della rappresentazione del carattere.

La rappresentazione delle informazioni

La rappresentazione delle informazioni La rappresentazione delle informazioni In queste pagine cercheremo di capire come sia possibile rappresentare mediante numeri e memorizzare in un file testi, immagini, video, suoni... Il computer per lavorare

Dettagli

I set di caratteri WWW. Fabio Vitali 5 novembre 1999

I set di caratteri WWW. Fabio Vitali 5 novembre 1999 I set di caratteri Fabio Vitali 5 novembre 1999 Introduzione Qui esaminiamo in breve: Il problema della codifica dei caratteri ASCII (7 bit ed esteso) ISO/IEC 10646 e UNICODE UCS e UTF 2 I set di caratteri

Dettagli

La rappresentazione delle Informazioni

La rappresentazione delle Informazioni La rappresentazione delle Informazioni Nella vita di tutti i giorni siamo abituati ad avere a che fare con vari tipi di informazioni, di natura e forma diversa, così come siamo abituati a diverse rappresentazioni

Dettagli

La codifica dei caratteri di un testo

La codifica dei caratteri di un testo La codifica dei caratteri di un testo L obiettivo è quello di comunicare con il calcolatore usando il nostro linguaggio. Dobbiamo rappresentare le lettere dell alfabeto L insieme di simboli comunemente

Dettagli

Tabella dei codici ASCII standard

Tabella dei codici ASCII standard Tabella dei codici standard 0 00000000 0 nul 43 00101011 2B + 86 01010110 56 V 1 00000001 1 soh 44 00101100 2C, 87 01010111 57 W 2 00000010 2 stx 45 00101101 2D - 88 01011000 58 X 3 00000011 3 etx 46 00101110

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Rappresentazione dell Informazione Prima

Dettagli

1.2d: La codifica Digitale dei caratteri

1.2d: La codifica Digitale dei caratteri 1.2d: La codifica Digitale dei caratteri 2 Bibliografia Curtin, 3.6 (vecchie edizioni) Curtin, 2.5 (nuova edizione) CR pag. 9-14 Questi lucidi 3 La codifica dei caratteri Un testo è rappresentato attraverso

Dettagli

Prof. Maristella Agosti, Ing. Marco Dussin

Prof. Maristella Agosti, Ing. Marco Dussin Università degli Studi di Padova Facoltà di Lettere e Filosofia Progettazione di siti web (ING-INF/05) LMSGC, mutuato da LMLIN e Sc. Stat. a.a. 2010-11 Indice: Prof. Maristella Agosti, Ing. Marco Dussin

Dettagli

Linguistica Computazionale

Linguistica Computazionale Linguistica Computazionale La codifica digitale del testo Salvatore Sorce Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Lucidi Adattati da Alessandro Lenci Dipartimento di Linguistica

Dettagli

1.2d: La codifica Digitale dei caratteri

1.2d: La codifica Digitale dei caratteri 1.2d: La codifica Digitale dei caratteri 2 12 ott 2011 Bibliografia Curtin, 3.6 (vecchie edizioni) Curtin, 2.5 (nuova edizione) CR pag. 9-14 Questi lucidi 3 12 ott 2011 La codifica dei caratteri Un testo

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.2d: La codifica Digitale dei caratteri

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.2d: La codifica Digitale dei caratteri Modulo 1: Le I.C.T. : La codifica Digitale dei caratteri Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno

Dettagli

La Rappresentazione dell Informazione

La Rappresentazione dell Informazione La Rappresentazione dell Informazione Parte III I codici Codici a.a. 27-28 Un codice è una funzione che associa ad una sequenza di simboli un significato Codice : {entità} {sequenze di simboli} Un codice

Dettagli

Rappresentazione dell informazione

Rappresentazione dell informazione Rappresentazione dell informazione Informatica@Matematica Simone Martini a.a. 2015-2016 1/21 Parte I Rappresentare l informazione 2/21 Omnia in... numero Unico tipo disponibile alla macchina fisica: parole

Dettagli

Argomenti trattati. Informazione Codifica Tipo di un dato Rappresentazione dei numeri Rappresentazione dei caratteri e di altre informazioni

Argomenti trattati. Informazione Codifica Tipo di un dato Rappresentazione dei numeri Rappresentazione dei caratteri e di altre informazioni Argomenti trattati Informazione Codifica Tipo di un dato Rappresentazione dei numeri Rappresentazione dei caratteri e di altre informazioni Informazione mi dai il numero di Andrea? 0817651831 Il numero

Dettagli

Pag. 1. La Rappresentazione e la Codifica delle informazioni (parte 2) Tipi di dati. Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria

Pag. 1. La Rappresentazione e la Codifica delle informazioni (parte 2) Tipi di dati. Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria 1 Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Informatica a.a. 2012/13 Tipi di dati Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria La Rappresentazione e la Codifica delle

Dettagli

La codifica del testo

La codifica del testo La codifica delle informazioni Informatica e sistemi di elaborazione delle informazioni La codifica delle informazioni Informatica e sistemi di elaborazione delle informazioni I slide Informatica e sistemi

Dettagli

La codifica digitale

La codifica digitale La codifica digitale Codifica digitale Il computer e il sistema binario Il computer elabora esclusivamente numeri. Ogni immagine, ogni suono, ogni informazione per essere compresa e rielaborata dal calcolatore

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Rappresentazione dell Informazione 1 Il bit Si consideri un alfabeto di 2 simboli: 0, 1 Che tipo di informazione si può rappresentare con un bit? 2 Codifica binaria

Dettagli

CODIFICA DEL TESTO 0???????

CODIFICA DEL TESTO 0??????? CODIFICA DEL TESTO Simboli da rappresentare: lettere a,b,c,.z,a,b,c,.z cifre 0,1,2,3, 9 simboli di punteggiatura ;:,. Rappresentati mediante sequenze di bit Una codifica dei simboli è perciò (almeno) una

Dettagli

Rappresentazione digitale delle informazioni

Rappresentazione digitale delle informazioni Rappresentazione digitale delle informazioni Informazione oggi Informatica: disciplina che studia l elaborazione automatica di informazioni. Elaboratore: sistema per l elaborazione automatica delle informazioni.

Dettagli

Rappresentazione di dati: caratteri. Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano

Rappresentazione di dati: caratteri. Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano Rappresentazione di dati: caratteri Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano 1 Rappresentazione di caratteri Tipologia di caratteri: alfabeto e interpunzioni: A, B,.., Z, a, b,.., z, ;, :,,.. cifre

Dettagli

Rappresentazione dei dati

Rappresentazione dei dati Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Unità di misura per l informatica Un bit (b) rappresenta una cifra binaria. E l unità minima di informazione. Un Byte (B) è costituito da 8 bit. Permette

Dettagli

Un quadro della situazione. Lezione 6 Aritmetica in virgola mobile (2) e Codifica dei caratteri. Dove siamo nel corso. Organizzazione della lezione

Un quadro della situazione. Lezione 6 Aritmetica in virgola mobile (2) e Codifica dei caratteri. Dove siamo nel corso. Organizzazione della lezione Un quadro della situazione Lezione 6 Aritmetica in virgola mobile (2) e Codifica dei caratteri Vittorio Scarano Architettura Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Salerno Input/Output

Dettagli

Somma di numeri binari

Somma di numeri binari Fondamenti di Informatica: Codifica Binaria dell Informazione 1 Somma di numeri binari 0 + 0 = 0 0 + 1 = 1 1 + 0 = 1 1 + 1 = 10 Esempio: 10011011 + 00101011 = 11000110 in base e una base Fondamenti di

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo 1 4-Rappresentazione di informazioni non numeriche 1 Prerequisiti Struttura del sistema di elaborazione Evoluzione dei sistemi di elaborazione Uso elementare della multimedialità

Dettagli

La codifica dell informazione

La codifica dell informazione La codifica dell informazione Ci sono tipi di persone in questo mondo, quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono. Michael Gittelsohn (?!) Parte I Sui testi di approfondimento: leggere

Dettagli

Codifica dell Informazione

Codifica dell Informazione Introduzione all Informatica Fabrizio Angiulli Codifica dell Informazione CODIFICA DI DATI E ISTRUZIONI Algoritmi Istruzioni che operano su dati Per scrivere un programma è necessario rappresentare dati

Dettagli

Codifica dell Informazione

Codifica dell Informazione Francesco Folino CODIFICA DI DATI E ISTRUZIONI Algoritmi Istruzioni che operano su dati Per scrivere un programma è necessario rappresentare dati e istruzioni in un formato tale che l esecutore automatico

Dettagli

Tipi di elaboratori Rappresentazione della informazione Codifica della informazione

Tipi di elaboratori Rappresentazione della informazione Codifica della informazione Contenuti del corso Introduzione all informatica L elaboratore Tipi di elaboratori Rappresentazione della informazione Codifica della informazione HW dell elaboratore SW dell elaboratore 1 Tipi di Elaboratori

Dettagli

Informazione e sua rappresentazione: codifica

Informazione e sua rappresentazione: codifica Corso di Calcolatori Elettronici I Informazione e sua rappresentazione: codifica ing. Alessandro Cilardo Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica Il concetto di informazione Qualunque informazione è definita

Dettagli

Rappresentazione binaria. Laboratorio di Informatica. Calcolatori digitali. N: numeri naturali. La codifica binaria. I primi 16 numeri binari

Rappresentazione binaria. Laboratorio di Informatica. Calcolatori digitali. N: numeri naturali. La codifica binaria. I primi 16 numeri binari Rappresentazione binaria Rappresentazioni diverse per: Rappresentazione delle informazioni Numeri naturali Numeri interi relativi Numeri reali Pagina 1 Pagina 4 Calcolatori digitali tutte le informazioni

Dettagli

Rappresentazione dell Informazione. Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Rappresentazione Informazione 1

Rappresentazione dell Informazione. Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Rappresentazione Informazione 1 Rappresentazione dell Informazione Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Rappresentazione Informazione 1 Il bit Si consideri un alfabeto di 2 simboli: 0, 1 Che tipo di informazione si può rappresentare

Dettagli

1.2 Concetti base dell Informatica: Informazione

1.2 Concetti base dell Informatica: Informazione 1.2 Concetti base dell Informatica: Informazione Insegnamento di Informatica Elisabetta Ronchieri Corso di Laurea di Economia, Universitá di Ferrara I semestre, anno 2014-2015 Elisabetta Ronchieri (Universitá)

Dettagli

Informatica. Mario Pavone - Dept. Mathematics & Computer Science - University of Catania. Trasferimento. Ambiente esterno.

Informatica. Mario Pavone - Dept. Mathematics & Computer Science - University of Catania. Trasferimento. Ambiente esterno. Trasferimento Ambiente esterno Controllo Informatica Mario Pavone - Dept. Mathematics & Computer Science - University of Catania mpavone@dmi.unict.it Cos è l Informatica La scienza della rappresentazione

Dettagli

La rappresentazione dell informazione

La rappresentazione dell informazione Fluency La rappresentazione dell informazione Capitolo 5 Quanti sono? Nel mondo ci sono 10 tipi di persone quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono. Simboli tasti del telefonino

Dettagli

IDUL Informazione su computer. Informazione su computer CONCETTI FONDAMENTALI INTRODOTTI IN QUESTA LEZIONE.

IDUL Informazione su computer. Informazione su computer CONCETTI FONDAMENTALI INTRODOTTI IN QUESTA LEZIONE. IDUL 2011 RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI IN FORMA DIGITALE CONCETTI FONDAMENTALI INTRODOTTI IN QUESTA LEZIONE Due tipi di informazione: in forma ANALOGICA (continua) in forma DISCRETA (o simbolica)

Dettagli

CODIFICA DI CARATTERI

CODIFICA DI CARATTERI CODIFICA DI CARATTERI Associando un simbolo dell alfabeto ad ogni numero possiamo codificare tutte le lettere Codifica ASCII (American Standard Code for Information Interchange): Caratteri speciali, punteggiatura,

Dettagli

Rappresentazione delle Informazioni. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni

Rappresentazione delle Informazioni. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni Rappresentazione delle Informazioni IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni La rappresentazione delle Informazioni Nella vita di tutti i giorni siamo abituati ad usare vari tipi di informazioni,

Dettagli

Codifica informazione testuale

Codifica informazione testuale Rappresentazione del: Codifica informazione testuale contenuto : successione di parole che costituiscono il documento Formato: modo in cui le parole sono organizzate e rappresentate graficamente. Può migliorare

Dettagli

La codifica binaria. Fondamenti di Informatica. Daniele Loiacono

La codifica binaria. Fondamenti di Informatica. Daniele Loiacono La codifica binaria Fondamenti di Informatica Introduzione q Il calcolatore usa internamente una codifica binaria (0 e 1) per rappresentare: i dati da elaborare (numeri, testi, immagini, suoni, ) le istruzioni

Dettagli

Tecnologie per il web e lo sviluppo multimediale. Rappresentazione delle informazioni

Tecnologie per il web e lo sviluppo multimediale. Rappresentazione delle informazioni Tecnologie per il web e lo sviluppo multimediale Rappresentazione delle informazioni Luca Pulina Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Sassari A.A. 2015/2016 Luca Pulina

Dettagli

Insegnamento Informatica CdS Scienze Giuridiche

Insegnamento Informatica CdS Scienze Giuridiche Insegnamento Informatica CdS Scienze Giuridiche A.A. 29/ Prof. Valle D.ssa Folgieri Informazioni preliminari Prof. Valle email valle@dsi.unimi.it SITO DEL CORSO: http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo Syllabus:

Dettagli

CODIFICA DEI CARATTERI

CODIFICA DEI CARATTERI CODIFICA DEI CARATTERI A lunghezza fissa: 7 bit (ASCII) 8 bit (ISO 8859: Latin-1, Latin-2 Latin-15) A lunghezza fissa: 16, 32 bit (UCS-2, UCS-4) A lunghezza variabile: da 1 a 4 byte (UTF-8 e UTF-16) Si

Dettagli

Codici per caratteri. Codifica dei caratteri. Molti codici: Codice ASCII

Codici per caratteri. Codifica dei caratteri. Molti codici: Codice ASCII Codifica dei caratteri Codici per caratteri Caratteri: informazioni contenuti in documenti testo cifre, lettere, simboli di punteggiatura simboli speciali:, #, $, %, &, ), ( caratteri speciali, informazioni

Dettagli

Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello

Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello Un linguaggio ad alto livello deve offrire degli strumenti per: rappresentare le informazioni di interesse dell algoritmo definire le istruzioni che costituiscono

Dettagli

La "macchina" da calcolo

La macchina da calcolo La "macchina" da calcolo Abbiamo detto che gli algoritmi devono essere scritti in un linguaggio "comprensibile all'esecutore" Se il nostro esecutore è il "calcolatore", questo che linguaggio capisce? che

Dettagli

La Rappresentazione Dell Informazione

La Rappresentazione Dell Informazione La Rappresentazione Dell Informazione Parte III I codici I Codici Un codice è una funzione che associa ad una sequenza di simboli un significato Un codice serve a: Permettere l elaborazione e la memorizzazione

Dettagli

Informatica di Base 1 Linea 1

Informatica di Base 1 Linea 1 Informatica di Base 1 Linea 1 Jianyi Lin Dipp. di Matematica e Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano, Italia jianyi.lin@unimi.it a.a. 2011/12 1 c 2011 J.Lin, M. Monga. Creative Commons

Dettagli

Esame di Informatica. Facoltà di Scienze Motorie LE UNITA DI MISURA (1/4) LE UNITA DI MISURA (3/4) LE UNITA DI MISURA (2/4) Lezione 2

Esame di Informatica. Facoltà di Scienze Motorie LE UNITA DI MISURA (1/4) LE UNITA DI MISURA (3/4) LE UNITA DI MISURA (2/4) Lezione 2 LE UNITA DI MISURA (1/4) Facoltà di Scienze Motorie Esame di Informatica A.A. 2010/11 Lezione 2 La più piccola unità di misura usata in informatica è il bit (Binary digit), cioè numero binario. Due stati:

Dettagli

Il Modello di von Neumann (2) Prevede 3 entità logiche:

Il Modello di von Neumann (2) Prevede 3 entità logiche: Introduzione all Architettura degli Elaboratori Sommario Macchina di von Neumann Esecuzione dei programmi Rappresentazione dei dati Dati numerici Dati alfabetici 1 2 Il Modello di von Neumann (1) L architettura

Dettagli

Aspetti dell informazione

Aspetti dell informazione Aspetti dell informazione Quando abbiamo a che fare con informazione di qualunque tipo distinguiamo: contenuto (messaggio/significato) rappresentazione (codifica/significante) supporto materiale Il numero

Dettagli

Informatica. Informatica. Grandezze digitali. Grandezze analogiche

Informatica. Informatica. Grandezze digitali. Grandezze analogiche LEZIONI 2 e 3 Rappresentazione dell informazione 1 LEZIONI 2 e 3 Rappresentazione dell informazione 2 Informatica Informatica informatica informazione mezzi fisici logici LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Dettagli

Calcolatore e unità di misura

Calcolatore e unità di misura Calcolatore e unità di misura Ing. Maria Grazia Celentano Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento 1 L INFORMAZIONE INFORMAZIONE Dato che riduce l'incertezza tra due o più

Dettagli

modificato da andynaz Cambiamenti di base Tecniche Informatiche di Base

modificato da andynaz Cambiamenti di base Tecniche Informatiche di Base Cambiamenti di base Tecniche Informatiche di Base TIB 1 Il sistema posizionale decimale L idea del sistema posizionale: ogni cifra ha un peso Esempio: 132 = 100 + 30 + 2 = 1 10 2 + 3 10 1 + 2 10 0 Un numero

Dettagli

La codifica binaria. Informatica B. Daniele Loiacono

La codifica binaria. Informatica B. Daniele Loiacono La codifica binaria Informatica B Introduzione Il calcolatore usa internamente una codifica binaria ( e ) per rappresentare: i dati da elaborare le istruzioni dei programmi eseguibili Fondamenti di codifica

Dettagli

LA CODIFICA DELL INFORMAZIONE. Introduzione ai sistemi informatici D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, McGraw-Hill Cap.2

LA CODIFICA DELL INFORMAZIONE. Introduzione ai sistemi informatici D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, McGraw-Hill Cap.2 LA CODIFICA DELL INFORMAZIONE Introduzione ai sistemi informatici D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, McGraw-Hill Cap.2 Codifica dati e istruzioni Per scrivere un programma è necessario rappresentare istruzioni

Dettagli

Rapida Nota sulla Rappresentazione dei Caratteri

Rapida Nota sulla Rappresentazione dei Caratteri TECNOLOGIA DIGITALE TECNOLOGIA DIGITALE (segue) CPU, memoria centrale e dispositivi sono realizzati con tecnologia elettronica digitale Dati ed operazioni vengono codificati tramite sequenze di bit 8 bit

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

Rappresentazione di dati: numerazione binaria. Appunti per la cl. 3 Di A cura del prof. Ing. Mario Catalano

Rappresentazione di dati: numerazione binaria. Appunti per la cl. 3 Di A cura del prof. Ing. Mario Catalano Rappresentazione di dati: numerazione binaria Appunti per la cl. 3 Di A cura del prof. Ing. Mario Catalano Rappresentazione binaria Tutta l informazione interna ad un computer è codificata con sequenze

Dettagli

Corso di Informatica A (A-L) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a.a 2005/06. Obiettivi del corso. Prof. ssa Maria Luisa Sapino

Corso di Informatica A (A-L) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a.a 2005/06. Obiettivi del corso. Prof. ssa Maria Luisa Sapino Corso di Informatica A (A-L) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a.a 2005/06 Prof. ssa Maria Luisa Sapino Dip. Informatica Univ.Torino C.so Svizzera 185,Torino email:mlsapino@di.unito.it

Dettagli

Rappresentazione dell Informazione

Rappresentazione dell Informazione Rappresentazione dell Informazione Rappresentazione delle informazioni in codice binario Caratteri Naturali e Reali positivi Interi Razionali Rappresentazione del testo Una stringa di bit per ogni simbolo

Dettagli

19/09/14. Il codice ASCII. Altri codici importanti. Extended ASCII. Tabella del codice ASCII a 7 bit. Prof. Daniele Gorla

19/09/14. Il codice ASCII. Altri codici importanti. Extended ASCII. Tabella del codice ASCII a 7 bit. Prof. Daniele Gorla Il codice ASCII ASCII è un acronimo per American Standard Code for Information Interchange Nato nell IBM nel 1961, diventa standard ISO (International Organization for Standardization) nel 1968. Codifica

Dettagli

Unicode. La codifica dei testi antichi. Monica L Erario L.I.S.A. Università Roma Tre

Unicode. La codifica dei testi antichi. Monica L Erario L.I.S.A. Università Roma Tre Unicode La codifica dei testi antichi Monica L Erario lerario@uniroma3.it L.I.S.A. Università Roma Tre Alfabeti a 7 bit (ASCII) Lo standard ISO 646 ASCII (American Standard Code for Information Interchange)

Dettagli

Laboratorio di Architettura lezione 11. La scorsa lezione. Motivi? Word e bytes

Laboratorio di Architettura lezione 11. La scorsa lezione. Motivi? Word e bytes Laboratorio di Architettura lezione 11 Massimo Marchiori W3C/MIT/UNIVE La scorsa lezione Nove gradi di separazione Procedure ricorsive Stack Push / Pop Fibonacci Word e bytes Finora, abbiamo solo agito

Dettagli

Appunti di informatica: la codifica dell'informazione

Appunti di informatica: la codifica dell'informazione Appunti di informatica: la codifica dell'informazione Per codifica dell informazione si intende la rappresentazione di un informazione numerica, grafica, testuale o vocale. I segnali possono essere di

Dettagli

La codifica binaria. Informatica B. Daniele Loiacono

La codifica binaria. Informatica B. Daniele Loiacono La codifica binaria Informatica B Introduzione Il calcolatore usa internamente una codifica binaria (0 e 1) per rappresentare: i dati da elaborare (numeri, testi, immagini, suoni, ) le istruzioni dei programmi

Dettagli

Definizione di file. Directory e file File binari e file di testo

Definizione di file. Directory e file File binari e file di testo I/O Avanzato e File Definizione di file Directory e file File binari e file di testo 5 Definizione di file Directory e file Tutti i sistemi operativi permettono di organizzare le informazioni su hard disk

Dettagli

Rappresentazione di dati: caratteri di testo. Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano

Rappresentazione di dati: caratteri di testo. Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano Rappresentazione di dati: caratteri di testo Appunti a cura del prof. Ing. Mario Catalano Come si presenta un testo di un documento da un programma di videoscrittura Testo formattato Per migliorare la

Dettagli

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione dei numeri relativi

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione dei numeri relativi Codice BCD Prima di passare alla rappresentazione dei numeri relativi in binario vediamo un tipo di codifica che ha una certa rilevanza in alcune applicazioni: il codice BCD (Binary Coded Decimal). È un

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2 Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2 Dato un numero N rappresentato in base dieci, la sua rappresentazione in base due sarà del tipo: c m c m-1... c 1 c 0 (le c i sono cifre

Dettagli

Sistemi di numerazione. Sistema binario, o1ale, esadecimale Rappresentazione delle informazioni

Sistemi di numerazione. Sistema binario, o1ale, esadecimale Rappresentazione delle informazioni Sistemi di numerazione Sistema binario, o1ale, esadecimale Rappresentazione delle informazioni Informazioni u8li Docente: Carlo Robino Conta1o: carlo.robino@gmail.com Orari ricevimento: da concordarsi

Dettagli

Codifica dell'informazione

Codifica dell'informazione Codifica dell'informazione Iniziamo con una premessa di carattere matematico combinatorio. Codifica di dati con un alfabeto finito Sia A = { a 1,, a k } un insieme (alfabeto) di k simboli, chiamati lettere.

Dettagli

CONOSCERE IL LINGUAGGIO DEL COMPUTER

CONOSCERE IL LINGUAGGIO DEL COMPUTER CONOSCERE IL LINGUAGGIO DEL COMPUTER Noi dobbiamo imparare a COMUNICARE con il PC per questo è fondamentale conoscerne il LINGUAGGIO. I linguaggi per comunicare sono molti; c è quello verbale, quello corporeo,

Dettagli

Il sistema binario: bit e Byte Codifica del testo Il Byte come U.d.M. dell'informazione Multipli del Byte

Il sistema binario: bit e Byte Codifica del testo Il Byte come U.d.M. dell'informazione Multipli del Byte Rappresentazione digitale delle informazioni Il sistema binario: bit e Byte Codifica del testo Il Byte come U.d.M. dell'informazione Multipli del Byte Ordini di grandezza Codifica delle immagini Codifica

Dettagli

Codifica dell'informazione

Codifica dell'informazione Codifica dell'informazione Informazione analogica o digitale Informazione simbolica o non simbolica Codifica dei numeri Codifica del testo FdI 2013/2014 GMDN 2014 1 Codifica dell'informazione Nel mondo

Dettagli

La codifica dell informazione

La codifica dell informazione La codifica dell informazione Algoritmo Codifica dati e istruzioni descrizione della soluzione di problema scritta in modo da poter essere eseguita da un esecutore (eventualmente diverso dall autore dell

Dettagli

Quante informazioni posso rappresentare con n bit?

Quante informazioni posso rappresentare con n bit? Codifica dell informazione: A causa delle caratteristiche del computer, per comunicare con esso disponiamo di due soli simboli: lo zero e l uno. La codifica è la tecnica che permette di rappresentare i

Dettagli

Rappresentazione dei numeri naturali. La codifica associa alle informazioni dell alfabeto sorgente uno o più simboli dell alfabeto codice:

Rappresentazione dei numeri naturali. La codifica associa alle informazioni dell alfabeto sorgente uno o più simboli dell alfabeto codice: Rappresentazione dei numeri naturali La codifica associa alle informazioni dell alfabeto sorgente uno o più simboli dell alfabeto codice: 1 I 0001 / 2 II 0010 // 3 III 0011 /// 4 IV 0100 //// 5 V 0101

Dettagli

Informazione e sua rappresentazione: codifica

Informazione e sua rappresentazione: codifica Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2010-2011 Informazione e sua rappresentazione: codifica Lezione 1-2 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Informazione Quale è il centravanti

Dettagli

Modulo 1. Concetti base della Tecnologia dell informazione. Prof. Nicolello Cristiano. Modulo 1

Modulo 1. Concetti base della Tecnologia dell informazione. Prof. Nicolello Cristiano. Modulo 1 Concetti base della Tecnologia dell informazione Algoritmi Come interpreta un computer un problema? Algoritmi Algoritmo: sequenza ordinata di istruzioni per risolvere un problema (tradotto: sequenza di

Dettagli

Il calcolatore: presupposti e teorie

Il calcolatore: presupposti e teorie Il calcolatore: presupposti e teorie Il digitale I primi calcolatori La struttura del computer Linguaggio binario: la convergenza al digitale La numerazione binaria è alla base della trasmissione usata

Dettagli

Differenza tra Hardware e Software del Computer. Cos'è un Software. Software di Base

Differenza tra Hardware e Software del Computer. Cos'è un Software. Software di Base Differenza tra Hardware e Software del Computer Quando proviamo a spiegare in cosa consistono rispondiamo semplicemente che sono due cose appartenenti al computer. Poi riflettendoci meglio, facciamo uso

Dettagli

Seconda lezione. Rivediamo un po di definizioni principali Proseguiremo con nuovi codici

Seconda lezione. Rivediamo un po di definizioni principali Proseguiremo con nuovi codici Seconda lezione Rivediamo un po di definizioni principali Proseguiremo con nuovi codici 1 Libri di testo Struttura, Organizzazione e progetto dei calcolatori, Patterson e Hennessy, (Jackson Libri) consigliato

Dettagli

Informatica di Base - 6 c.f.u.

Informatica di Base - 6 c.f.u. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Informatica di Base - 6 c.f.u. Anno Accademico 27/28 Docente: ing. Salvatore Sorce Rappresentazione delle informazioni Sistemi di

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2

Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2 Un ripasso di aritmetica: Conversione dalla base 10 alla base 2 Dato un numero N rappresentato in base dieci, la sua rappresentazione in base due sarà del tipo: c m c m-1... c 1 c 0 (le c i sono cifre

Dettagli

Rappresentazione binaria delle variabili (int e char)

Rappresentazione binaria delle variabili (int e char) Rappresentazione binaria delle variabili (int e char) int e char son i due tipi utilizzati dal linguaggio C per la rappresentazione di valori interi; ai valori delle variabili del primo tipo sono assegnati

Dettagli

Informatica per la Storia dell Arte

Informatica per la Storia dell Arte Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica Informatica per la Storia dell Arte Anno Accademico 3/4 Docente: ing. Salvatore Sorce Rappresentazione

Dettagli

Elaborazione dell informazione. Elaborazione dell informazione. Rappresentazione dei numeri INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Elaborazione dell informazione. Elaborazione dell informazione. Rappresentazione dei numeri INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Elaborazione dell informazione INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Elaborazione di informazione prevede una codifica come: Dato: insieme di simboli rappresentati su un supporto Negli elaboratori:

Dettagli

La digitalizzazione delle informazioni (come e perché trasformare le informazioni in numeri) A cura di Saverio Cantone

La digitalizzazione delle informazioni (come e perché trasformare le informazioni in numeri) A cura di Saverio Cantone La digitalizzazione delle informazioni (come e perché trasformare le informazioni in numeri) A cura di Saverio Cantone 1 Digitalizzare I computer possono riconoscere e gestire solo la corrente elettrica

Dettagli

Informatica. Comunicazione & DAMS A.A. 2015/16. Dr.ssa Valeria Fionda

Informatica. Comunicazione & DAMS A.A. 2015/16. Dr.ssa Valeria Fionda Informatica Comunicazione & DAMS A.A. 2015/16 Dr.ssa Valeria Fionda Informatica - Com&DAMS A.A. 2015/2016 Sistemi di numerazione I sistemi di numerazione servono a rappresentare i numeri grazie a un insieme

Dettagli

Il trattamento del testo

Il trattamento del testo Il trattamento del testo L avvento del calcolatore ha portato dei benefici anche nel trattamento delle fonti di informazione testuali (tipiche delle discipline umanistiche). Per passare da un testo (in

Dettagli

Numeri e caratteri in binario. Prof.ssa Antonella Serra

Numeri e caratteri in binario. Prof.ssa Antonella Serra Numeri e caratteri in binario SISTEMI DI NUMERAZIONE Viene definito sistema di numerazione o numerazione l'insieme delle regole e dei simboli per rappresentare i numeri. Assumono particolare caratteristica

Dettagli

Rappresentazione dei Dati

Rappresentazione dei Dati Parte II I computer hanno una memoria finita. Quindi, l insieme dei numeri interi e reali che si possono rappresentare in un computer è necessariamente finito 2 Codifica Binaria Tutti i dati usati dagli

Dettagli

Programma del corso. Rappresentazione delle Informazioni. Introduzione agli algoritmi. Architettura del calcolatore

Programma del corso. Rappresentazione delle Informazioni. Introduzione agli algoritmi. Architettura del calcolatore Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet) Elementi di Programmazione Rappresentazione

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica Codifica testo immagini Codifica Cosa abbiamo visto : Rappresentazione binaria Codifica dei numeri (interi positivi, interi con segno, negativi.) Cosa vedremo ancora: Codifica dei

Dettagli

Introduzione alle stringhe e algoritmi collegati

Introduzione alle stringhe e algoritmi collegati Introduzione alle stringhe e algoritmi collegati Algoritmicamente August 15, 2009 1 Introduzione 1.1 Introduzione ai caratteri In informatica o più generalmente in una terminologia scientifica, il carattere

Dettagli

Megabyte (MB) = 1024KB 1 milione di Byte (e.g. un immagine di 30MB) Gigabyte (GB) = 1024MB 1 miliardo di Byte (e.g. un hard disk da 80GB)

Megabyte (MB) = 1024KB 1 milione di Byte (e.g. un immagine di 30MB) Gigabyte (GB) = 1024MB 1 miliardo di Byte (e.g. un hard disk da 80GB) Unità di misura per l informatica Un bit (b) rappresenta una cifra binaria. E l unità minima di informazione. Un Byte (B) è costituito da 8 bit. Permette di codificare 256 entità di informazione distinte

Dettagli

Informatica Generale 1 - Esercitazioni Flowgraph, algebra di Boole e calcolo binario

Informatica Generale 1 - Esercitazioni Flowgraph, algebra di Boole e calcolo binario Informatica Generale 1 - Esercitazioni Flowgraph, algebra di Boole e calcolo binario Daniele Pighin pighin@fbk.eu FBK Via Sommarive, 18 I-38050 Trento, Italy February 27, 2008 Outline 1 Algebra di Boole

Dettagli

INFORMATICA GENERALE E BASI DI DATI PER ARCHIVI AUDIOVISIVI (PRIMO MODULO) Claudio Piciarelli A.A. 2013/2014

INFORMATICA GENERALE E BASI DI DATI PER ARCHIVI AUDIOVISIVI (PRIMO MODULO) Claudio Piciarelli A.A. 2013/2014 INFORMATICA GENERALE E BASI DI DATI PER ARCHIVI AUDIOVISIVI (PRIMO MODULO) Claudio Piciarelli A.A. 2013/2014 Lezione 1 La codifica dell informazione Cos è l informatica? Dipende dai punti di vista Per

Dettagli

Analogico vs. Digitale. LEZIONE II La codifica binaria. Analogico vs digitale. Analogico. Digitale

Analogico vs. Digitale. LEZIONE II La codifica binaria. Analogico vs digitale. Analogico. Digitale Analogico vs. Digitale LEZIONE II La codifica binaria Analogico Segnale che può assumere infiniti valori con continuità Digitale Segnale che può assumere solo valori discreti Analogico vs digitale Il computer

Dettagli