L.R. n.16/2004 art. 17
|
|
|
- Aniello Mariotti
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Il sistema informativo territoriale della regione Campania L.R. n.16/2004 art. 17 Dr. Maria Adinolfi coordinatore AGC 16 Governo del Territorio dott. Orlando Battipaglia - funzionario SIT ing. Vincenzo Parità - funzionario SIT PON Governancee azioni di sistema (GAS) Napoli, 11 maggio 2012
2 SIT regione Campania Il SIT regionale è stato istituito con Legge Regionale n.16 del dicembre All art. 17 stabilisce che, nell osservanza delle responsabilità e delle competenze rimesse alle singole strutture regionali, il SIT ha i seguenti compiti: a) acquisire e fornire gli elementi conoscitivi indispensabili per le scelte di programmazione territoriale generale e settoriale; b) acquisire e fornire le informazioni a supporto di studi scientifici e ricerche a carattere fisico, geomorfologico, pedologico, agroforestale, antropico, urbanistico, paesaggistico-ambientale e, in generale, di uso del suolo; c) realizzare una banca dati relazionale; d) realizzare il repertorio cartografico ed aerofotografico regionale, previa ricognizione della dotazione cartografica ed aerofotografica esistente presso le strutture regionali e gli enti locali; e) predisporre ed aggiornare la carta unica del territorio, nella quale sono recepite le prescrizioni relative alla regolazione dell uso del suolo e delle sue risorse e i vincoli territoriali, paesaggistici ed ambientali, che derivano dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e dalle loro varianti o da previsioni legislative; f) curare e sviluppare l interscambio dei dati tra i settori regionali, gli enti locali e gli altri enti pubblici; g) provvedere all aggiornamento e alla diffusione delle specifiche comuni per la produzione cartografica e la gestione degli archivi dei sistemi informativi territoriali.
3 Organi Secondo l articolo 1 della Legge n. 68 sono organi cartografici dello Stato: 1. L Istituto Geografico Militare; 2. L Istituto Idrografico della Marina; 3. La sezione fotocartografica dello Stato Maggiore Aeronautica; 4. L amministrazione del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali; 5. Il Servizio Geologico Nazionale. Organi Cartografici dello Stato Alle Regioni è demandato il compito della redazione di cartografia tecnica a grande scala con denominatore e
4 Cartografia regionale La Regione Campania ha realizzato la Carta Tecnica Regionale Numerica alla scala 1:5.000 nell anno 1998 (CTRN 5k) e ha provveduto all aggiornamento della stessa, in maniera speditiva, nell anno Inoltre, ha acquisito le ortofoto, alla stessa scala, nell anno 2004; Nel 2008, nell ambito del progetto PR5SIT, ha realizzato il Data Base Topografico 5k, mediante conversione della CTRN 5k. Nel corso del 2011 ha acquisito le ortofoto alla scala 1: a colori del volo AGEA 2008 e le ortofoto, alla stessa scala, per l anno Attualmente è in corso la realizzazione della derivazione del DB topografico 25k a partire dal DB Topografico 5k mediante procedure semi-automatiche.
5 Progetto PR5SIT La regione Campania, ha partecipato al progetto Pr5SIT, per conseguire le finalità di attivare, personalizzare ed estendere nelle regioni meridionali i Servizi informativi territoriali integrati a supporto delle seguenti tematiche prioritarie: decentramento delle funzioni catastali, bonifica delle basi dati catastali, supporto alla fiscalità locale; pianificazione urbanistica (piani regolatori, anagrafe edilizia, licenze edilizie, etc.), assetto e difesa del suolo, protezione civile, sistema viario e reti infrastrutturali tutela delle risorse ambientali (aria, acqua, vegetazione, etc), valorizzazione e promozione delle risorse ambientali, naturali e paesaggistiche.
6 Data Base Territoriale Integrato (DBTI) Il fulcro del progetto è stato la costituzione di una infrastruttura di Database Territoriale Integrato (DBTI) presso ciascuna regione. I componenti nti della infrastruttura sono: il DBTI, con gli strati fondamentali normalizzati; il catalogo dei dati territoriali disponibili relativi al territorio regionale; i servizi infrastrutturali inerenti il funzionamento dei SIT, per brevità detti Servizi infrastrutturali per il territorio; le componenti della porta di dominio, del sistema di comunicazione e di pubblicazioni su web.
7 GEOPORTALE della regione CAMPANIA Il GeoPortale è il punto di accesso unico alla consultazione via Web dei prodotti ti del SIT e per la gestione delle informazioni territoriali. Tutte le applicazioni e i servizi, che pubblicano i risultati prodotti dal Servizio SIT e dai vari Settori regionali, sono state integrate. Le autorizzazioni su funzionalità avanzate, come ad esempio operazioni di Estrazione e Download di dati del Centro Repository, Accesso ai dati catastali (SIGMATER),, Accesso alla consultazione dei Fotoindici, sono gestite centralmente dal GeoPortale. Il GeoPortale offre potenti strumenti di pubblicazione e di CMS (Content ( Management System) per l aggiornamento l delle informazioni da pubblicare sul sito, come sezioni di informazioni su Servizi, Progetti, Forum,, Ricerca, etc.., Dalla Home page è possibile accedere alle diverse sezioni e funzionalità rese disponibili per utenti guest e per gli utenti avanzati.
8 GEOPORTALE della regione CAMPANIA Le funzionalità e gli strumenti a disposizione degli utenti variano a seconda del livello di autenticazione (utente ospite o utente autenticato con login ) e di autorizzazione (ruoli associati all utente), come la possibilità di visualizzare e accedere ai dati. Dalla Home Page è possibile accedere a : WebGIS : Consultazione dei dati dei Servizi di Cartografia (dati ( accessibili in base alle autorizzazioni degli utenti ) SIGMATER : Consultazione e visure catastali,, verifica di vincoli su particelle (solo per utenti autorizzati) Catasto Incendi Boschivi: Consultazione dei dati del Catasto Incendi SIT del Catasto Grotte della Campania e della cavità di Pianura Consultazione Dati Reti Geodetiche Consultazione Fotogrammi Metadati : Consultazione dei Metadati Trasformazione e Download dei dati del Centro Repository utilizzando le modalità di Interoperabilità (solo per utenti autorizzati)
9 Home page del GeoPortale sit.regione.campania.it/portal portal
10 Home page del GeoPortale sit.regione.campania.it/portal portal
11 Possibili servizi di supporto alle VIA e VAS Per le analisi di supporto alle VIA e VAS è possibile utilizzare alcuni prodotti/servizi, tra cui: WEB GIS della cartografia di base, tematiche e layer del DB Topografico Servizi di consultazione del DB Catastale (dati censuari e cartografici) Dati delle reti permanenti GPS linee di livellazione di alta precisione - vertici trigonometrici regionali
12 DB TOPOGRAFICO - Strati informativi del DBT Durante la fase di progettazione sono stati prodotti con la collaborazione del CNIPA 11 documenti di mapping che regolano le corrispondenze tra layer della cartografia tecnica regionale in formato CAD e le classi del DBT - Gli undici documenti corrispondono agli strati (ambiti) in cui è suddiviso il DBT - STRATI 00 INFORMAZIONI GEODETICHE FOTOGRAMMETRICHE E DI METAINFORMAZIONE 01 VIABILITA MOBILITA E TRASPORTI 02 IMMOBILI ED ANTROPIZZAZIONI 03 GESTIONE VIABILITA ED INDIRIZZI 04 IDROGRAFIA 05 0ROGRAFIA 06 VEGETAZIONE 07 RETI TECNOLOGICHE 08 LOCALITA SIGNIFICATIVE 09 AMBITI AMMINISTRATIVI 10 AREE DI PERTINENZA - TEMI - CLASSI
13 DB TOPOGRAFICO - Strati informativi del DBT Interrogazione tema edificato
14 DB TOPOGRAFICO - Strati informativi del DBT Ricercando le informazioni per l area di circolazione ferroviaria e per le linee elettriche, troveremo:
15 DB Catastale SIGMATER dati censuari Il riuso di SIGMATER permette di consultare via WEB i dati catastali tali (terreni e fabbricati) per la provincia di Napoli.
16 DB Catastale SIGMATER mappe catastali
17 SIT regione Campania fine prima parte
18 Cartografia tematica mosaico P.U.C.
19 Cartografia tematica aree SIC e ZPS
20 Cartografia tematica aree parco e riserve
21 Cartografia tematica Carta dell uso agricolo del suolo
22 RETI GEODETICHE regionali La Regione Campania ha realizzato le seguenti reti geodetiche : - Rete di 13 Stazioni Permanenti G.P.S ed un Centro di Controllo e di Elaborazioni Dati che fornisce dati di posizionamento in Post-Processazione, tramite l interrogazione via telematica di una Banca Dati GPS o in tempo reale. - Linee di livellazione geometrica di alta precisione è costituita da circa 1000 capisaldi materializzati lungo altrettanti km della viabilità presente sul territorio regionale. -Vertici trigonometrici regionali con inquadramento su 88 vertici IGM95 ricadenti nel territorio regionale e realizzata mediante una disseminazione di vertici primari distanti mediamente circa 7 km integrata da vertici a distanza di circa 3 km.
23 RETE STAZIONI PERMANENTI G.P.S. Lo scopo di tale Rete è quello di fornire tutti i servizi standard oggi disponibili, per il tempo reale e per la post-elaborazione, utilizzando gli strumenti più aggiornati presenti sul mercato, per le seguenti applicazioni: Cartografia tecnica regionale Catasto strade Appoggio da terra alla fotogrammetria Supporto alla fotogrammetria cinematica Reti di appoggio a grandi opere civili Applicazioni GIS
24 AGC 16 GOVERNO DEL TERRITORIO SERVIZIO S.I.T. RETE STAZIONI G.P.S.
25 LINEE DI LIVELLAZIONE La rete di livellazione di alta precisione è stata realizzata nell anno 2008 è costituita da circa 1000 capisaldi materializzati lungo altrettanti km della viabilità presente sul territorio regionale. La densificazione dell informazione altimetrica è parte essenziale del progetto nazionale, messo in atto dalla regione Campania con il Servizio Geodetico dell IGM, finalizzato a migliorare la conoscenza del Geoide Nazionale. Sono disponibili le monografie dei capisaldi delle linee di livellazione, con le coordinate planimetriche e le quote altimetriche dei capisaldi, per le applicazioni nei seguenti campi: lavori topografici necessari per la realizzazione delle grandi opere civili
26 LINEE DI LIVELLAZIONE
27 LINEE DI LIVELLAZIONE - Monografie
28 Vertici trigonometrici regionali
29 Vertici trigonometrici Regionali - Monografia vertice rete primaria
30 Grazie dell attenzione L INFORMAZIONE TERRITORIALE NELLA REGIONE CAMPANIA
AGC 16 GOVERNO DEL TERRITORIO SERVIZIO S.I.T. I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania
I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania brevi cenni normativi.. Legge Regionale n.16 del dicembre 2004 all art. 17 - istituzione del Sistema Informativo Territoriale
I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania
I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania Seconda Parte Data Base TOPOGRAFICO Data Base TOPOGRAFICO principi generali ll database topografico rappresenta una evoluzione
U.O.D Sistema Informativo Territoriale. Il Sistema Informativo Territoriale a supporto del governo del territorio in regione Campania -
Il Sistema Informativo Territoriale a supporto del governo del territorio in regione Campania - brevi cenni normativi Legge Regionale n.16 del dicembre 2004 - art. 17 Il Sistema Informativo Territoriale
REGIONE CAMPANIA. stato della cartografia Settore monitoraggio e controllo degli accordi di Programma - Servizio S.I.T.
stato della cartografia 2010 REGIONE CAMPANIA Settore monitoraggio e controllo degli accordi di Programma - Servizio S.I.T. Indirizzo Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli Telefono/Fax 081 7966956
REGIONE BASILICATA. Dipartimento Ambiente e Territorio - Centro Cartografico Dipartimentale
REGIONE BASILICATA Dipartimento Ambiente e Territorio - Centro Cartografico Dipartimentale Indirizzo Via Vincenzo Verrastro, 5 - Potenza Telefono/Fax 0971/669068 / 0971/669082 E-Mail [email protected]
REGIONE SARDEGNA. Servizio Informativo e Cartografico Regionale
REGIONE SARDEGNA Servizio Informativo e Cartografico Regionale Indirizzo Viale Trieste n. 186, angolo Via S. Paolo 09125 Cagliari Telefono/Fax 070 606 4206 / 070 606 5813 E-Mail [email protected]
Il Sistema SCT esteso agli Enti Locali
Il Sistema SCT esteso agli Enti Locali IN.Comune l estensione dell SCT per gli Enti Locali Michela Catozzo: Dirigente Settore Sistemi informativi Luca Serenelli: Referente del progetto Unité des Comunes
stato della cartografia 2010 REGIONE CALABRIA
stato della cartografia 2010 REGIONE CALABRIA Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio - Centro Cartografico Regionale Indirizzo c/o Centro Servizi Regionale - Area ex SIR 88046 Lamezia Terme
REGIONE MOLISE. Direzione Area IV - Servizio Pianificazione e Gestione Territoriale e Paesaggistica
REGIONE MOLISE Direzione Area IV - Servizio Pianificazione e Gestione Territoriale e Paesaggistica Indirizzo Viale Elena, 1-86100 CAMPOBASSO Telefono/Fax 0874/429079 / 0874/429098 E-Mail Sito Web http://cartografia.regione.molise.it/
S.I.B.A. Sistema Informativo Beni Ambientali Scala 1:10.000
S.I.B.A. Sistema Informativo Beni Ambientali Scala 1:10.000 S.I.L.V.I.A. Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale Scala 1:10.000 SIT per VIA: realizzazione di una banca dati
Il Sistema Informativo Territoriale Regionale SITR-IDT
SITR-IDT Roma, 22 Settembre 2009 Banca dati ufficiale della Regione Sardegna e relativa infrastruttura per la gestione dei dati territoriali e la loro esposizione attraverso servizi di pubblicazione standard
REGIONE MARCHE. Servizio Ambiente. P.F. Informazioni Territoriali e Beni Paesaggistici REGIONE MARCHE
Servizio Ambiente P.F. Informazioni Territoriali e Beni Paesaggistici 1 La L.R. 35/1975 1 La Regione concede contributi agli enti locali che intendono realizzare rilievi cartografici secondo le norme tecniche
IL P.U.C. DI MODENA (Piano Urbanistico Comunale)
MODELLO DATI PER GLI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI IN FORMATO DIGITALE (LR 20/2000) Regione Emilia Romagna IL P.U.C. DI MODENA (Piano Urbanistico Comunale) LA CARTOGRAFIA DI BASE Cartografia catastale
Regione Campania Area generale di Coordinamento Governo del Territorio Settore Monitoraggio e Controllo Accordi di Programma Servizio S.I.T.
Regione Campania Area generale di Coordinamento Governo del Territorio Settore Monitoraggio e Controllo Accordi di Programma Servizio S.I.T. Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli tel. 081 7966956 e-mail:
Regione Toscana. Diritti Valori Innovazione Sostenibilità REPERTORIO CARTOGRAFICO PREPRINT
Regione Toscana Diritti Valori Innovazione Sostenibilità REPERTORIO CARTOGRAFICO PREPRINT FOGLIO 14o48 Raster Tiff Georeferito S.I.R.T.A. Sistema Informativo Regionale del Territorio e dell'ambiente CARTOGRAFIA
Progetto SigmaTer Piemonte Servizi Integrati Catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio della Regione Piemonte
Progetto SigmaTer Piemonte Servizi Integrati Catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio della Regione Piemonte Il progetto e le caratteristiche Il progetto SigmaTer SIGMATER,
Franco MAGGIO. Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare
Franco MAGGIO Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare Il sistema cartografico del Catasto Stato dell arte e prospettive Agenda Il Sistema cartografico del Catasto oggi Punti di
Sistema Informativo Territoriale. DB topografico e toponomastica. Area Pianificazione e Controlli Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica
Area Pianificazione e Controlli Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Sistema Informativo Territoriale DB topografico e toponomastica Milano, 19.11.2009 RISORSE COMUNI 2009 Ing. Silvia Castellanza
Produzione del DB topografico: l attività del Servizio Cartografia e Gis della Provincia di Brescia
14 a Conferenza Nazionale ASITA Brescia, 12 Novembre 2010 Produzione del DB topografico: l attività del Servizio Cartografia e Gis della Provincia di Brescia Antonio Trebeschi(*), Tiziano Gaudiosi(**),
La struttura e il contenuto del database topografico
La struttura e il contenuto del database topografico Ing. Marco Scaioni docente presso il Politecnico di Milano (B.E.S.T.) Collaudatore del progetto DbT dell aggregazione Provincia di Sondrio Cos è un
REGIONE VENETO. Unità di Progetto Sistema Informativo Territoriale e Cartografia
REGIONE VENETO Unità di Progetto Sistema Informativo Territoriale e Cartografia Indirizzo Calle Priuli, Cannaregio, 99-30121 Venezia Telefono/Fax 041 2792577 / 041 2792108 E-Mail [email protected]
UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente:
Il territorio, la sua gestione e la sua valorizzazione agricola e forestale UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI \ PIANO DI LAVORO Scheda per la certificazione delle competenze
REGIONE TOSCANA. Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale
REGIONE TOSCANA Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale Indirizzo Via di Novoli, 26-50127 Firenze Telefono/Fax 055/438 3161 / E-Mail [email protected]
Piani Urbanistici Comunali in adeguamento al P.P.R.; le conoscenze territoriali di base. Strategie e Programmi
Enti locali, finanze e urbanistica Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia Piani Urbanistici Comunali in adeguamento al P.P.R.; le conoscenze territoriali
"Le banche dati geologiche realizzate per il progetto CARG: strutture e applicazioni. Mira (Venezia) Villa Widmann Foscari Rezzonico 9 giugno 2005
"Le banche dati geologiche realizzate per il progetto CARG: strutture e applicazioni. Mira (Venezia) Villa Widmann Foscari Rezzonico 9 giugno 2005 Federico Toffoletto - Riccardo Campana Regione Veneto
stato della cartografia 2010 REGIONE PIEMONTE
stato della cartografia 2010 REGIONE PIEMONTE Settore (DBo816) Cartografia e Sistema Informativo Territoriale Indirizzo C.so Orbassano 44 (336) Torino Telefono/Fax 0114326466 / 0 / 0114326462 / 01143 E-Mail
L'infrastruttura geografica di Regione Piemonte: più dati e servizi per tutti
Cittadini e territorio: mappe tra reale e digitale L'infrastruttura geografica di Regione Piemonte: più dati e servizi per tutti Stefano Campus & Gianni Siletto Settore Infrastruttura geografica... «il
Catasto Terreni. L offerta integrata della cartografia digitale della Provincia di Torino: Sara Mannoni
Strumenti per il Governo del territorio. La Cartografia e l Ortofoto digitale della Provincia di Torino: verso un Sistema Informativo Unificato Torino, 07/02/08 L offerta integrata della cartografia digitale
Mappe d Impianto catastale, una risorsa storico-cartografica georeferenziata.
Mappe d Impianto catastale, una risorsa storico-cartografica georeferenziata. Fabio Zonetti e42.it Cartography website Roma Con la Legge Messedagliadel 1 Marzo 1886 venne disposta la formazione di un catasto
Il PRG del Comune di Napoli all'interno di un progetto di e-gov Portale Metropolitano Multicanale (PMM)
Il PRG del Comune di Napoli all'interno di un progetto di e-gov Portale Metropolitano Multicanale (PMM) Arch. Francesca Pignataro Comune di Napoli - Dipartimento Pianificazione Urbanistica Dott.ssa Laura
La cartografia storica in rete
L'Infrastruttura geografica toscana I servizi di condivisione dati verso INSPIRE SEMINARIO La cartografia storica in rete FIRENZE, 29 maggio 2013 Auditorium di Santa Apollonia Via San Gallo, 25/a CONTESTO
La collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Piemonte: i database ARIR
La collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Piemonte: i database ARIR Direzione Ambiente Settore Grandi Rischi Ambientali, Danno Ambientale e Bonifiche ing. Milena ORSO GIACONE 1 Seveso in Piemonte
UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE
UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE REALIZZAZIONE APPLICATIVO ON LINE PER LA GESTIONE E LA CONSULTAZIONE DEL CATASTO DELLE AREE BOSCATE PERCORSE DA INCENDIO Tosca Simonti Giorgio Volpi Progetto Centri
Storia della cartografia ufficiale italiana
Storia della cartografia ufficiale italiana 1719 Cartografia catastale austriaca (Lombardia - Lombardo Veneto) scala 1: 2000 nessun inquadramento geodetico Fine 1700 Prima carta inquadrata della Lombardia
L integrazione di GPS con altri strumenti topografici
Scuola Regionale Servizi GPS di posizionamento per il territorio o e il catasto 16 Febbraio 2006 L integrazione di GPS con altri strumenti topografici Ing.. Marco Scaioni Politecnico di Milano D.I.I.A.R.
Regione Abruzzo. Pescara 16/04/2010. Autorizzazione generalizzata per impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW
Regione Abruzzo Pescara 16/04/2010 Autorizzazione generalizzata per impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica, Qualità dell aria, SINA -Direttiva
Scala dello sviluppo. Sviluppo. Scala del foglio. Indicazione del foglio. D.Magni - Cartografia catastale (a.a. 2003/04) - L6 / V
Scala dello sviluppo Sviluppo Indicazione del foglio Scala del foglio 1 Contenuti delle mappe L oggetto principale disegnato nelle mappe catastali è la particella catastale, rappresentata integralmente
Regione Umbria Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture Servizio Informativo Territoriale
Regione Umbria Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture Servizio Informativo Territoriale Via M.Angeloni, 61-06124 Perugia tel. 075 5045909 - fax 075.5045566 e-mail: [email protected]
ASSOCIAZIONE TRA ENTI LOCALI PATTO TERRITORIALE SANGRO AVENTINO
RELAZIONE ILLUSTRATIVA L Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino, nata nel 1998, è stata costituita tramite convenzione da 63 comuni situati nella provincia di Chieti e L Aquila. Essa si prefigge
Il Portale Geografico del Servizio Geologico d Italia
Conferenza Tematica AMFM2006 21-22 settembre 2006 Il Portale Geografico del Servizio Geologico d Italia (a cura di Apat Dipartimento Difesa Suolo ) Roma: CNR Piazzale Aldo Moro Il Portale come punto di
la cartografia regionale CTR 1:10.000
la cartografia regionale CTR 1:10.000 La Regione Piemonte ha iniziato a produrre cartografia a partire dalla fine degli anni 80 secondo i disposti di cui alla legge regionale n.48/77. CTR intesa come riferimento
1. PREMESSA 2. SCT 2.1 LA RETE SCT
INFRASTRUTTURA E MODELLO ORGANIZZATIVO DEL SISTEMA DELLE CONOSCENZE TERRITORIALI (SCT) - ALLEGATO ALLA CONVENZIONE PER L AGGIORNAMENTO E LA CONDIVISIONE DELLA CARTOGRAFIA DIGITALE NELL AMBITO DEL SISTEMA
1. Pubblicazione nuovi livelli informativi geografici sugli strumenti SIT della Città
Newsletter n. 2-10 dicembre 2009 Questa è la Newsletter Numero 2 del GEOPORTALE del Comune di Torino, strumento realizzato e promosso nell ambito delle attività divulgative dal Settore Sistema Informativo
I Sistemi Informativi Territoriali. Nella Pubblica amministrazione
I Sistemi Informativi Territoriali Nella Pubblica amministrazione Che cos è un GIS Un GIS (Geographic Information System) è un insieme di tecnologie di informazione, dati e procedure utilizzati per raccogliere,
ALLEGATO 1 A B C D E F D H. Tipologia incarico riferita all allegato B (1) Importo lavori progettati relativo alla categoria di opere/prestazio ni ( )
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI IDONEI PER IL CONFERIMENTO DI SERVIZI ATTINENTI ALL ARCHITETTURA ED ALL INGEGNERIA ANCHE INTEGRATA E ALTRI SERVIZI CONNESSI, DI IMPORTO
Dall incarico all autorizzazione dell intervento
A.A. 2012/2013 Cantieri forestali Dall incarico all autorizzazione dell intervento Dott. for. Luca Calienno Email: [email protected] Primo contatto informale Visure catastali per nominativo ed eventuale
REGIONE LIGURIA. Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali
REGIONE LIGURIA Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Indirizzo via Fieschi 15 16121 Genova Telefono/Fax 010.541046 / 010.541046 E-Mail [email protected] Sito Web www.cartografia.regione.liguria.it
Controlli del territorio e tecnologie spaziali
SERVIZI INTEGRATI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO E PER L EDILIZIA: COME OPERARE IN FILIERA IMPRENDITORIALE PER PROMUOVERE LA COMPETITIVITÀ E L INTERNAZIONALIZZAZIONE Convegno OICE Confindustria
REGIONE PUGLIA. Centro Tematico Sistemi Informativi Territoriali - InnovaPuglia SpA. Servizio Assetto del Territorio
REGIONE PUGLIA Centro Tematico Sistemi Informativi Territoriali - InnovaPuglia SpA Indirizzo Strada Provinciale per Casamassima km.3 - Valenzano (BA) Telefono/Fax 0804670217 / 0804670217 E-Mail [email protected]
Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati
Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati Comunicazioni a cura di Andrea Azzini Filippo Carlo Pavesi Centro Studi sul Territorio Lelio Pagani Università degli Studi di Bergamo L
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO
S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta
