POMODORO DA INDUSTRIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POMODORO DA INDUSTRIA"

Transcript

1 POMODORO DA INDUSTRIA 2017

2 The World is Our Field HEINZ 5108 F1 PRODUZIONE E ADATTABILITÀ IN TUTTI I CAMPI MULTISEASON Ibrido precoce che si colloca, come ciclo, tra Heinz 2206 e Heinz Ha pianta medio-compatta, con fogliame sano e molto coprente. I frutti sono di forma squadrata, ovale e di ottima pezzatura, ottima consistenza. Ideale per trasformati di passate e triturati. Si presta ottimamente per impianti classici o ad alto investimento (nr piante per ha). Nei terreni di medio impasto e argillosi è consigliata una concimazione iniziale azotata abbondante. L eccezionale allegagione consente a Heinz 5108 una produzione per ha molto superiore rispetto alle varietà precoci attualmente in commercio. Utilizzabile in più cicli, compreso il tardivo, grazie alla sua duttilità ed all ottima tenuta alla sovrammaturazione

3 HEINZ 2206 F1 IL PRECOCISSIMO CON BRIX Ibrido che rappresenta sicuramente la varietà più precoce mai sviluppata da Heinz. Anticipa di circa 5 giorni Heinz La pianta è rustica, compatta e coprente. I frutti Jointless, di forma tonda/ovale e di dimensioni medio piccole hanno eccellente colore e, inusuale in un precoce, un ottima tenuta alla sovrammaturazione grazie al carattere EFS. Si caratterizza oltre che per la precocità anche per l elevata fertilità e il buon grado Brix. Si ottengono le massime performances con coltivazione a goccia su fila binata. HEINZ 2306 F1 IL PRECOCE CON PEZZATURA E PRODUZIONE Ibrido a ciclo precoce con EFS (Extended Field Storage). Si caratterizza per la sanità della pianta a foglia scura, di taglia media che offre una buona copertura dei frutti. Questi risultano di grossa pezzatura, consistenti e di colore rosso brillante; buona uniformità di maturazione. Queste caratteristiche, nelle bacche, danno rendimenti industriali elevati per la trasformazione di cubettato, polpa e surgelato. Buona la produttività ed il rapporto Brix /Produzione.

4 The World is Our Field IL MEGLIO DEL MEGLIO PE HEINZ 1281 F1 ECCEZIONALE CONTRO LA PERONOSPORA RESISTENTE (IR) PERONOSPORA ECCELLENTE PER BIOLOGICO Nuovissimo ibrido e prima varietà della gamma Heinz con resistenza (IR) alla Peronospora; presenta una pianta molto ben strutturata, coprente con un ciclo di maturazione molto precoce. Heinz 1281 si distingue per la sua resa produttiva e la pianta molto sana grazie alle notevoli resistenze genetiche. I frutti sono squadrati-ovali, grossi, consistenti di ottimo colore interno ed esterno. Le altre caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo ibrido sono l elevato grado Brix e l eccellente produttività. Con una produttività comparabile, si posiziona nel segmento Heinz 5108, ma con residuo ottico più elevato.

5 R UN SUPERPROGRAMMA! HEINZ 1301 F1 PRODUZIONE, BRIX E SANITÀ MULTISEASON RESISTENTE (IR) ALTERNARIA SOLANI IDEALE PER BIOLOGICO Nuova rivoluzionaria varietà di ciclo precoce che ha dimostrato un eccellente versatilità da essere posizionata in più epoche compresa quella tardiva grazie all ottima tenuta. La pianta risulta incredibilmente sana in tutte le condizioni, ben coprente, dotata di una grande forza e capace di una legatura fenomenale. Produce frutti di forma ovale allungata, di buon colore e ottima consistenza. Inconfondibile per i suoi raceni a forma di lisca di pesce. L elevatissimo brix e l alta viscosità la rendono indicata per tutti i tipi di lavorazione.

6 The World is Our Field HEINZ 5408 F1 COLORE - BRIX - QUALITÀ Ibrido a pianta medio-vigorosa, eccezionalmente sana grazie al pacchetto di resistenze genetiche, con fogliame di colore verde intenso e ben coprente, fertile ed eccezionalmente produttiva. I frutti, squadrati/ovali, sono di colore rosso intenso, durissimi, con EFS. Questa resistenza alla sovrammaturazione e l alto brix fanno di Heinz 5408 una carta vincente nella programmazione dell azienda agricola e dell industria. Massime performances in impianto medio-medio precoce. HEINZ 4107 F1 ADATTABILITÀ - PRODUZIONE - QUALITÀ NEL CICLO MEDIO La pianta è mediamente vigorosa, a ciclo medio, con foglie piccole, verdi scure ben coprenti. I frutti sono ovali di buona pezzatura (80 gr.), colore rosso vivo e polpa spessa. Ottimo il grado Brix e produzione ai massimi livelli Heinz. Anticipa di circa 5 gg Heinz In terreni fertili Heinz 4107 raggiunge produzioni eccellenti con limitate concimazioni azotate post-trapianto.

7 HEINZ 1015 F1 SPECIALE PER L AGRICOLTORE E PER L INDUSTRIA MULTISEASON L ibrido a ciclo medio precoce più diffuso in Europa grazie alla grande duttilità ed eccellente qualità in cui la ricerca Heinz ha concentrato produzione, colore, brix e sapore. La pianta è di medio vigore, rustica con buona copertura fogliare dei frutti, equilibrata e si adatta bene ai diversi tipi di terreno. I frutti ovali, allungati, di un bel colore rosso, brix e sapore superiori alla media, si traducono nella più alta remuneratività per l agricoltore e per l industria. Posizionabile anche in epoca medio tardiva grazie all ottima tenuta. Brix ± 0,3/0,5 superiore a Heinz 3402.

8 The World is Our Field HEINZ 3402 F1 LE DUE GARANZ MULTISEASON È la varietà più diffusa in Italia e ora anche nel mondo. È il punto di riferimento nel pomodoro per la trasformazione in polpa. Ibrido a ciclo medio tardivo con pianta mediamente compatta, vigorosa e produttiva. I frutti hanno buone dimensioni, ottimo residuo, polpa spessa ed eccellente consistenza. Elevata tenuta alla sovrammaturazione. È il coronamento di un lungo percorso di ricerca verso la perfezione nel pomodoro da industria. Ottimo per tutti i tipi di trasformazione, si adatta ad ogni genere di terreno e metodo di coltivazione. Ideale posizionato per raccolte medio, medio-tardive è ottimo anche se utilizzato da medio precoce o altri periodi di impianto.

9 IE NEI TARDIVI HEINZ 3406 F1 RESISTENTE (IR) ALTERNARIA SOLANI Ibrido per il ciclo tardivo dotato di eccellente Extended Field Storage comparabile ad Heinz Si evidenzia per l altissimo potenziale produttivo, sanità dell apparato fogliare e resistenza (IR) a Alternaria Solani. La pianta, vigorosa, copre in modo eccellente la bacca proteggendola dalle scottature. Il frutto è di colore rosso vivo, taglia uniforme, forma ovale e pezzatura medio-grande. Indicato per la produzione di polpe, passate e concentrati in epoca tardiva. Avendo un ciclo di coltivazione lungo è ottimo anche anticipato poichè, grazie alla forza della pianta, ha dato performances eccellenti in diversi tipi di terreno, inclusi quelli stanchi.

10 The World is Our Field novità NEW HEINZ 1418 F1 PERFETTO PER TERRENI STANCHI E ARGILLOSI RESISTENTE (IR) ALTERNARIA SOLANI novità NEW HEINZ 1534 F1 IL PRIMO TSWV CON PEZZATURA, BRIX, EFS TSWV Nuovo ibrido a maturazione tardiva, con pianta grande, vigorosa, coprente e molto sana, grazie alle sue innumerevoli resistenze. Questo ibrido dal grande potenziale produttivo presenta frutti di media-alta pezzatura e di forma ovale/squadrata. Essendo in grado di fornire valori di Brix superiori di mezzo punto rispetto alla media delle cultivar di questo periodo, può raggiungere PLV considerevoli. Grazie al grande vigore della pianta, Heinz 1418 può essere coltivata in terreni stanchi ed argillosi, facendo attenzione alle somministrazioni di fertilizzanti ed idriche, durante lo sviluppo progressivo della pianta. Questo nuovo ibrido di ciclo medio si distingue per l eccellente produttività e la pianta molto sana grazie alle tante resistenze genetiche. La pianta è vigorosa con ottima copertura fogliare dei frutti che ben si adatta anche a terreni poveri. I frutti sono superconsistenti (EFS) di grossa pezzatura del peso medio di 90/95 gr. Jointless di ottimo colore, interno ed esterno. La varietà è particolarmente indicata per trasformazioni in polpa, concentrato e triturato.

11 HEINZ 5508 F1 TARDIVO CON GRANDE TENUTA TSWV La rusticità di questa pianta permette di pianificare questo ibrido in epoca media o medio-tardiva. Pianta vigorosa, coprente, ideale per l utilizzo in zone affette da TSWV. Il frutto Jointless, molto consistente, si caratterizza per il colore rosso brillante, pezzatura medio grande ed eccellente tenuta alla sovramaturazione non usuale per una varietà dotata di resistenza a TSWV. Utilizzabile per la produzione ad alta resa di polpa, cubettato e passata. HEINZ 6803 F1 PRECOCE E PRODUTTIVO TSWV Ibrido precoce con pianta media, compatta e ben coprente, dotata di altissima produttività. I frutti di forma ovale squadrata, posseggono una eccellente consistenza e resistenza alla sovrammaturazione. Il colore esterno e interno è rosso brillante, molto buono il grado zuccherino. L elevato spessore della polpa e le piccole dimensioni delle logge lo rendono adatto per cubettati e polpa.

12 The World is Our Field HEINZ 7204 F1 QUALITÀ DEI FRUTTI E TANTA PRODUTTIVITÀ Ibrido medio-precoce con pianta media, dalla caratteristica foglia arricciata, compatta e ben coprente. I frutti, di forma ovale-squadrata, posseggono una buona consistenza e resistenza alla sovrammaturazione. Il colore esterno e interno è rosso brillante, molto buono il grado zuccherino. L elevato spessore della polpa e le piccole dimensioni delle logge lo rendono adatto per cubettati e polpa. Grande qualità anche per l industria. HEINZ 9144 F1 IL PIÙ PRODUTTIVO SEMPRE Frutti ovali, medio grossi, Jointless, eccezionalmente resistenti alla sovrammaturazione. Pianta rustica e vigorosa con fogliame sano e robusto, a riprova della tolleranza al cancro batterico, grazie alla quale la varietà ha mostrato un ottima tolleranza alla peronospora. Adatto alla trasformazione di concentrato e polpa, buon grado Brix e buon colore interno. Con l utilizzo di manichetta raggiunge le massime produzioni sul mercato. HEINZ 9553 F1 IDEALE PER BIOLOGICO Ibrido medio tardivo a pianta vigorosa. Frutto Jointless, di taglia media e buon Brix. Ottima capacità di allegagione alle alte temperature e con buone performances anche con limitato apporto idrico. Heinz 9553 mostra un ottima tenuta e una buona produzione in ogni condizione ed è adatto sia per la produzione di concentrato e passata, sia di triturato e cubettato.

13 HEINZ 1538 F1 IL PRIMO ALLUNGATO CON RESISTENZA (IR) ALLA PERONOSPORA novità NEW Nuovo ibrido di ciclo medio della ricerca Heinz che unisce al TSWV, la resistenza (IR) alla peronospora ed alla sovrammaturazione (EFS). Queste caratteristiche genetiche, permettono la programmazione di Heinz 1538, in tutti i periodi di semina. La pianta rustica e ben sviluppata, mantiene fino alla fine un ottima copertura dei frutti che sono di pezzatura media-grossa, duri ed uniformi che consentono un eccellente pelabilità. Presentano inoltre, un fittone interno molto ridotto, Si consiglia di intervenire con irrigazioni brevi ma frequenti senza abbondare con concimazioni azotate dopo l allegagione. TSWV

14 The World is Our Field HEINZ 1421 F1 PRODUTTIVITÀ - CONSISTENZA - COLORE TSWV Nuovo ibrido a ciclo medio precoce (100/105 gg). Pianta con portamento medio vigoroso e coprente. Frutto di calibro medio di 80/90 gr. di colore rosso vivo, non presenta collettature e il fittone interno è molto ridotto. Destinazione pelati, spaccato e mercato fresco. Resistenze VFFFNTSWV. Investimento dalle 25/ piante per ha. Nella fertirrigazione, non eccedere negli apporti azotati in quanto Heinz 1421 predilige concimazioni fosfatiche, potassiche. HEINZ 1293 F1 QUALITÀ PER UN OTTIMA PELABILITÀ TSWV Ibrido della tipologia allungato con resistenza a TSWV. La pianta è vigorosa e con fogliame molto coprente. I frutti Jointless, di pezzatura media, sono privi di fittone marcato ed hanno una piccola attaccatura al picciolo. È anche questo un altro ibrido fantastico per produzioni di pelati, molto fertile e produttivo. Si consiglia di intervenire con irrigazioni brevi ma frequenti e di non eccedere con concimazioni azotate dopo l allegagione. Intervenire con concimazioni fosfatiche.

15 VARIETÀ RESISTENZE HR / IR CICLO HEINZ 2206 EFS VFS Ultra Precoce HEINZ 5108 EFS VFF Precoce HEINZ 2306 EFS VFF Precoce HEINZ 1281 VFFLBCMX Precoce PIANTA Compatta Compatta Compatta PESO MEDIO FRUTTO GR. PERIODO TRAPIANTO CONSIGLIATO /04-05/ /04-10/ /03-25/ /03-25/04 NOTE TECNICHE Precocissimo, Jointless, Fertile, Uniforme, EFS. Produzione con tanta tenuta. Multiseason. Pezzatura, consistenza e grande adattabilità. Precoce e omogeneo. Brix, colore e produttività. Resistente (IR) Peronospora. HEINZ 6803 VFF TSWV Precoce Compatta /04-02/05 Produttivo, consistente e resistente TSWV. HEINZ 7204 HEINZ 9997 EFS HEINZ 9661 EFS HEINZ 7404 EFS HEINZ 1301 EFS VFFNPS VFFNP VFFNP VFFNPS VFFCMEBX Precoce Precoce Precoce Precoce Precoce Compatta Compatta /04-30/04 Qualità, colore, Brix produttività /04-02/ /04-20/05 Ottimo, Colore e Lycopene si usa per dar colore alle altre varietà. Allegagione anche ad alte temperature. Fertilità /04-05/05 Qualità, consistenza e alto Brix /03-10/06 HEINZ 5408 EFS VFFPCMX /04-15/05 HEINZ 1534 EFS NEW VFFFNP TSWVCM Media /04-02/05 HEINZ 1015 EFS VFFPNCM Media /04-10/06 HEINZ 4107 EFS VFF /04-15/05 HEINZ 9553 EFS VFFNCMDS Tardivo /04-15/05 HEINZ 5508 EFS VFFN TSWV Tardivo /04-25/05 HEINZ 3402 EFS VFFNPS Tardivo Media /04-05/06 HEINZ 3406 EFS VFEBCM Tardivo /04-25/05 HEINZ 9144 EFS VFSCM Tardivo /04-22/05 Brix, produzione in tutti i trapianti. Resistente (IR) Alternaria Solani. Multiseason. Resistenze, qualità, produzione. Sanità della pianta e Brix altissimo. Grande pezzatura e EFS. Resistente a TSWV. Brix, colore, sapore superiori alla media. Multiseason. Eccezionale copertura e tenuta dei frutti. Ottimo Brix. Alta produzione, allega anche alle alte temperature. Rustico per Bio. Resistente TSWV. Frutti di ottimo colore e pezzatura. Nr. 1 in consistenza e colore del frutto, Elevato Brix e Produzione. Multiseason. Produttivo e interessante per le sue elevate resistenze in epoca tardiva. Alta produttività anche in climi secchi, umidi e piovosi. Buono il Brix. HEINZ 1418 EFS NEW VFFN PCMEBX Tardivo /04-20/05 Adatto per terreni stanchi e argillosi. HEINZ 1292 VFFNP TSWV VARIETÀ ALLUNGATE CON RESISTENZA A TSWV Precoce HEINZ 1421 VFFF TSWV Media /04-15/5 HEINZ 1538 EFS NEW VFFN TSWVLBX Media /4-15/5 HEINZ 1293 VFFNP TSWV /04-30/04 HEINZ 8204 EFS All Dice TUTTA POLPA UNA SCELTA VARIETALE SENZA EGUALI! caratteristiche varietali VFFNS /04-30/04 Qualità, colore e produttività. VARIETÀ SPECIALI /04-15/05 HEINZ 1311 VHL EFS VFFN VHL Tardivo /05-29/05 Rustico e produttivo, si adatta a tutte le epoche di trapianto. Il primo lungo con resistenza IR a peronospora e EFS. Eccellente produttività. Qualità superiore, colore e grande uniformità di pezzatura. Brix elevato. Produzione e grande resa per cubettati e surgelati. Prima varietà della generazione. VERY HIGH LYCOPENE di HEINZ LEGENDA V: Verticillium Dahliale RACE 1 (HR) Riferito al gene (Ve) P: Pseudomonas Syringae pv (HR) Riferito al gene (Pto) N: Nematode (Meloidogyne incognita) (HR) Riferito al gene (Mi) LB: Peronospora (IR) FFF: Fusarium oxysporum f. sp. Lycopersici (1,2,3) (HR) Riferito al gene (l) (l2) (l3) TSWV: Virus dell avvizzimento maculato del pomodoro (HR) Riferito al gene (Sw5) EB: Alternaria solani (IR) CM: Clavibacter Michiganensis (IR) S: Alternaria alternata (HR) Riferito al gene (Sm) EFS: Extended field storage D: Cuscuta (IR) X: Xanthomonas campestris (IR) VHL: Varietà ad alto cotenuto di Lycopene La resistenza è la capacità di limitare lo sviluppo di un determinato parassita o patogeno, rispetto a varietà suscettibili poste nelle medesime condizioni. Si definiscono due livelli di resistenza: Resistenza elevata (HR) e Resistenza moderata (IR). In nessun modo si può fraintendere Resitenza con Immunità, poiché in presenza di forte pressione anche le varietà resistenti potrebbero tuttavia mostrare alcuni sintomi di malattia.

16 The World is Our Field Henry J. Heinz FURIA SEED dal e fino a quando ci saranno pomodori Strada Sant Anna, Monticelli Terme (PR) Tel. (39) Fax (39) info@furiaseed.com -

Pomodoro da Industria

Pomodoro da Industria Pomodoro da Industria 2016 HEINZ 5108 F1 IL NUMERO UNO IN TUTTE LE SALSE MULTISEASON Ibrido precoce che si colloca, come ciclo, tra Heinz 2206 e Heinz 2306. Ha pianta mediocompatta, con fogliame sano e

Dettagli

POMODORI DA INDUSTRIA

POMODORI DA INDUSTRIA POMODORI DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI determinato da industria allungato talent f.1 É questo uno dei leader storici per la produzione di pelato intero. La pianta è vigorosa, piuttosto coprente,

Dettagli

Pomodoro da Industria

Pomodoro da Industria Pomodoro da Industria UNITED GENETICS ITALIA S.p.A. PRESTOMECH BRIXSOL Ibrido precoce con pianta di buon vigore. Straordinaria fertilità e capacità di adattamento anche in avverse condizioni climatiche.

Dettagli

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta...

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... gli alfieri tc 2000 Ibrido medio tardivo dotato di buone performances produttive e qualitative Bacche tondo ovali 70 gr. di colore rosso

Dettagli

Pomodoro da industria Nunhems

Pomodoro da industria Nunhems Pomodoro da industria Nunhems Luigi Tarozzi Product specialist processing tomato Emea/Global Sommario PRODUZIONE NEL MONDO ASSORTIMENTO VARIETALE E NOVITA Fokker Delfo Novità e varietà in prova 2015 Kendras

Dettagli

Pomodoro da Industria Nunhems

Pomodoro da Industria Nunhems Pomodoro da Industria Nunhems Lo Specialista Globale Bayer CropScience Vegetable Seed è un partner affidabile nell ottimizzare la produzione e la commercializzazione degli ibridi e delle varietà di orticole

Dettagli

PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI

PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI CALIBELLO F.1 Ibrido di peperone del tipo mezzo lungo rosso a ciclo molto precoce indicato per produzioni in serra. Calibello F.1 è dotato di buona capacità di allegagione

Dettagli

specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta...

specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro indeterminato briscola f1 UN PICCOLO DAL GRANDE SAPORE Pianta a sviluppo indeterminato, mediamente vigorosa

Dettagli

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta...

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone precius f1 IL RIFERIMENTO DI MERCATO PER PRODUZIONE E PEZZATURA Pianta di buon vigore con fogliame ampio e coprente

Dettagli

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Capalbio 31 Luglio 2012 Giuseppe Circella - Portfolio Manager Cucurbitacee Public document Tecnica colturale Fisiologia pianta e condizioni

Dettagli

Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI

Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI Il pomodoro da industria per ESASEM È un percorso lungo e avventuroso quello compiuto dal pomodoro negli ultimi cinque secoli. Dal natio Centro-America, molto

Dettagli

MELONI E IL LORO RETROGUSTO. 16 BOLOGNA ZSeeds Italia

MELONI E IL LORO RETROGUSTO. 16 BOLOGNA ZSeeds Italia E IL LORO RETROGUSTO 16 BOLOGNA PORTAINNESTI ZETASEEDS Le coltivazioni di ortaggi, sia in serra che in pieno campo, a volte trovano limitazioni al loro sviluppo dalle avverse condizioni dovute all insorgere

Dettagli

Nile F1. Harp F1 (PV 0297) Castanet F1 (PV 9263)

Nile F1. Harp F1 (PV 0297) Castanet F1 (PV 9263) Nile F1 Foglia: allungata, appuntita Resistenza: peronospora farinosa HR 1-7, 9, 11, 13 ottima tolleranza al Cladosporium Note: ibrido indicato per semine dal 10 al 25 settembre, novembre e dicembre per

Dettagli

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto

Dettagli

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015 Progetto di sperimentazione varietale del pomodoro da industria, dello sviluppo della filiera e agrotecnica in Provincia di Alessandria Risultati del confronto varietale campagna 2014 Dal campo allo stabilimento

Dettagli

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: Perfectpeel, Gordes, AB 8058

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: Perfectpeel, Gordes, AB 8058 Indice Pomodoro da industria 05 Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon 06 08 Ibridi Allungati: AF 900, Pullrex Ibridi Prismatici: First, Pavia, Progress 09 Ibridi Prismatici: Perfectpeel, Gordes, AB 8058

Dettagli

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ Catalogo Finocchi Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55 Fagiolino nano a calibro fine Xera Ciclo: molto precoce. Pianta: forte, di buona adattabilità e rifiorente. Indicata per la raccolta manuale. Baccello: lungo circa cm 13-14, dritto, di colore verde medio

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini Michelini Maturazione: fine agosto Frutto: grande, rotondo, rosso su fondo bianco crema Polpa: bianca, aromatica, spicca, dolce Note: consumo fresco Maria Bianca Maturazione: fine luglio Frutto: medio-grosso,

Dettagli

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO ANTALIS La nuova frontiera dei frumenti duri per il centro-sud: elevato stay-green (maturazione lenta con ottimo riempimento della granella), buone resistenze e ottima qualità. -ALTA LUNGA, PIRAMIDALE,

Dettagli

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS Cipolle T&T T&T Pavese F1 T&T White Utah F1 T&T Regina F1 T&T Density 4 T&T Blanco Duro T&T White Utah F1 T&T Rossa d Inverno sel. Rojo duro

Dettagli

novità NAVAJO (TL 10176) F.1 CHEROKEE F.1

novità NAVAJO (TL 10176) F.1 CHEROKEE F.1 NAVAJO (TL 10176) F.1 Nuovo ibrido di pomodoro per raccolta a grappolo resistente al TYLCV indicato per coltivazioni estive ed autunnali al centro e sud Italia. La è di buona, con e ; produce grappoli

Dettagli

Indice SV9687PH SV5563PH NEW NEW. Mezzo lungo giallo. Peperone. Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo.

Indice SV9687PH SV5563PH NEW NEW. Mezzo lungo giallo. Peperone. Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo. Catalogo Peperone Indice Mezzo lungo giallo SV9687PH Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo. Pianta: rustica, di buon vigore con internodi corti e di facile gestione, buona allegazione,

Dettagli

Linea CIPOLLA e ZUCCA

Linea CIPOLLA e ZUCCA Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel

Dettagli

Gamma Spinacio da industria

Gamma Spinacio da industria Gamma 2013-2014 Spinacio da industria Spinacio da industria INDICE Gentile Cliente, Tipologia Orientale a foglia liscia Elephant RZ F1 ciclo extra precoce Walibi RZ F1 Kangaroo RZ F1 51-144 RZ F1 Tipologia

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com Pomodoro da INDUSTRIA Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: info@isisementi.com Il Pomodoro DA da INDU Industria La

Dettagli

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012 www.regione.lombardia.it Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012 in collaborazione con: POMODORO DA INDUSTRIA maggior numero di nuove varietà proviene dall

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).

Dettagli

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016 Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016 Soggetti coinvolti nella sperimentazione: Distretto Del Pomodoro Da Industria Nord Italia: coordinamento progettuale

Dettagli

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME

Dettagli

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore 1 Piante vigorose e frutti di qualità superiore: gli ortaggi innestati Le Innestate 2 Cos è l innesto? In agricoltura l innesto è un antica

Dettagli

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 Indice Pomodoro Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1 Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1 06 08 Pomodoro Insalataro: Anairis F1, Tombola F1 Pomodoro Insalataro: Optima F1, Robin

Dettagli

anguria e melone La ricerca italiana si presenta...

anguria e melone La ricerca italiana si presenta... specialità anguria e melone La ricerca italiana si presenta... specialità mini anguria minirossa UNA PICCOLA BUONISSIMA ANGURIA MOLTO IMITATA MA... SEMPRE LEADER! Frutto tondeggiante di medio-piccole dimensioni

Dettagli

POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables

POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables ORTICOLE PROFESSIONALI POMODORO INDETERMINATO INSALATARO AMAURI (TL 13176) F.1* Nuovo ibrido nella tipologia cuor di bue adatto per la coltivazione sia in serra che

Dettagli

Tipologia Savoy (Bollosa) SV2141VB NEW Nuovo ibrido segmento Santorini, adatto a coltivazioni in periodi caldi. Ciclo: tardivo. Descrizione: foglia di colore verde medio, uniforme, tonda con ottima bollosità

Dettagli

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla Lilla Buona resistenza alle principali malattie funginee. Ottima uva bianca da coltivare per uso familiare che per uso professionale. Non occorrono particolari cure. Germogliamento medio tardivo (II decade

Dettagli

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto dalla pianta si presenta in forma allungata, con colore che varia dal violetto al nero brillante. E una pianta

Dettagli

Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, Pisignano di Cervia (RA) Tel Fax

Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, Pisignano di Cervia (RA) Tel Fax Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, 13 48010 Pisignano di Cervia (RA) Tel. 0544-959011 Fax 0544-959045 E-mail: info@bejoitalia.it Website: www.bejoitalia.it Cipolla e Scalogno Bejo, un nome che è qualità

Dettagli

16 11 Virus e viroidi 45%

16 11 Virus e viroidi 45% Le avversità del pomodoro sono circa 200 16 11 Virus e viroidi 45% 45 Funghi 28% 28 Abiotiche 16% Batteri e fitoplasmi 11% Assieme a nematodi e fitofagi, le malattie del pomodoro portano a perdite produttive

Dettagli

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Mario Di Candilo, Enrico Ceotto CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna EIMA - Bologna, 10 novembre 2012 Fra le erbacee a ciclo

Dettagli

Angurie, prevalgono seedless e mini

Angurie, prevalgono seedless e mini Angurie, prevalgono seedless e mini Le tendenze dei consumi si rispecchiano nelle novità varietali proposte dalle società sementiere per il 2015 di Giuseppe Francesco Sportelli Angurie mini, in formato

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com Pomodoro CHERRY E mini-plum Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: info@isisementi.com Il Pomodoro e Mini-plum ISI

Dettagli

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia.

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia. selvatica da campo Forma un cespo aperto, aderente al terreno, formato da foglie lunghe, strette e frastagliate, dal gusto amaro. Si consuma preferibilmente cotta dall autunno alla primavera ma è anche

Dettagli

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI E possibile coltivare mais nella stessa annata in cui si programma una «bonifica dalla presenza della diabrotica»? Proponiamo due programmi che rendono possibile

Dettagli

varietà e portinnesti consigliati

varietà e portinnesti consigliati ALBICOCCO: CULTIVAR CONSIGLIATE, IMPOLLINATORI E PORTINNESTI La specie si trova qui ai limiti settentrionali della fascia di coltivabilità ma una mirata selezione varietale ha permesso la coltivazione

Dettagli

tradizione la forza della

tradizione la forza della la forza della tradizione Chiare, scure, striate, con e senza fiore. Ogni zucchina ha le sue caratteristiche con intrinseche preferenze legate a retaggi culturali locali. Noi di Enza Zaden innoviamo la

Dettagli

CRX F1 (ACHIKO) CRX F1 CRX F1

CRX F1 (ACHIKO) CRX F1 CRX F1 La CORA SEEDS possiede uno staff di persone di lunga esperienza nel breeding del pomodoro da industria tale da costituire e selezionare ibridi con le migliori performance per i vari areali di tutto il

Dettagli

Cucurbitacee GAMMA. NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI

Cucurbitacee GAMMA.  NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI 2007-2008 Cucurbitacee GAMMA www.vilmorin.com NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI ANGURIA SPLENDID F1 (Creazione Nickerson-Zwaan) Inimitabile precocità e pezzatura Ibrido del tipo Crimson Sweet dal ciclo particolarmente

Dettagli

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri Al servizio della filiera Made in Italy Abbiamo promesso... Frumento Duro Frumento Tenero Alta produttività Qualità superiore per proteine, glutine e colore

Dettagli

Cavolfiore. con le novità E Crossway Borealis

Cavolfiore. con le novità E Crossway Borealis Cavolfiore 2017 2018 con le novità E 51.378 Crossway Borealis 2 Enza Zaden Carlo Tissi Jr. Breeder Cavolfiore bianco Novità E 51.378 F1 P 85 Posizionamento: per raccolte autunnali. Ciclo: -85 giorni, precede

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,

Dettagli

Peperone. Seminis. La Ricerca Genetica. Signs of success

Peperone. Seminis. La Ricerca Genetica. Signs of success Catalogo Peperone Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Clause. Nunhems. Enza Zaden. Isi Sementi. Syngenta Seeds. Monsanto. Vilmorin. Zeta Seeds Cinque sono infine le novità proposte da Zeta Seeds

Clause. Nunhems. Enza Zaden. Isi Sementi. Syngenta Seeds. Monsanto. Vilmorin. Zeta Seeds Cinque sono infine le novità proposte da Zeta Seeds Clause Nunhems Enza Zaden Sais Sementi Enza Zaden presenta tre varietà della tipologia corno di toro in corso di registrazione, dotate di ottima consistenza ed elevata shelf life Tre sono le novità di

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Visciola di Roma Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Anellona (Durone Anella) Maturazione: fine giugno Frutto: grande, sferoidale,

Dettagli

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova La prova ha previsto il confronto, a parità di unità fertilizzanti, tra alcune

Dettagli

Angurie, formati e forme per tutte le tendenze

Angurie, formati e forme per tutte le tendenze Angurie, formati e forme per tutte le tendenze Mini, midi, maxi, seedless e con semi. Un ventaglio completo di proposte dalle società sementiere per il 2014 di Giuseppe Francesco Sportelli Non manca alcuna

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com EDIZIONE NOVEMBRE 2014 Pomodoro Cherry e Mini-plum Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 E-mail: info@isisementi.com Il Pomodoro

Dettagli

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO Lorenzo Berra, Davide Nari I numeri del Pero in Piemonte Altre 10% Conference 10% William 40% Abate 40% SUPERFICI Italia: 34.241 ha Piemonte: 1.286

Dettagli

Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso

Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso Giovanna Giacalone Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari Università di Torino La coltivazione del ciliegio si sta

Dettagli

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA ZHEN AZTEC* VAL/3 GRUPPO VARIETALE fuji EVENTUALI SINONIMI nessuno STATO SANITARIO virus esente IDENTITÀ VARIETALE riconosciuta ORIGINE DELLA VARIETÀ mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO

Dettagli

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013 Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013 S. Cornali Azienda Agraria Sperimentale Stuard - Parma A. Innocenti Azienda Agraria Sperimentale Marani - Ravenna D. Tassi; F.

Dettagli

Relazione Tecnica Consuntiva

Relazione Tecnica Consuntiva Relazione Tecnica Consuntiva ORIENTAMENTO VARIETALE IN SERRA DEL POMODORO DA MENSA DELLE TIPOLOGIE INSALATARO PICCOLO-CUORE DI BUE-MARMANDE P.a. DAP Stefano Ena Questa pubblicazione, rappresenta la sintesi

Dettagli

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gamma 2013-2014 Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gentile Cliente, il costante lavoro di miglioramento che portiamo avanti nei laboratori Rijk Zwaan ha l obiettivo

Dettagli

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente Lampone Lampone Rosso Rifiorente Maturazione: comincia a maturare verso metà luglio per continuare fino a novembre Pianta: media vigoria, può essere coltivata anche a siepe Frutto: pezzatura media, dopo

Dettagli

Angurie senza semi e mini sempre più richieste

Angurie senza semi e mini sempre più richieste Angurie senza semi e mini sempre più richieste Queste tipologie prevalgono nelle nuove proposte varietali delle società sementiere. Ma non mancano le cultivar classiche, ancora molto apprezzate dai consumatori

Dettagli

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITà

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITà Catalogo Lattuga Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 Indice Pomodoro Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1 Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1 Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 06 08 10 Pomodoro Insalataro: Anairis F1, Tombola

Dettagli

CATALOGO 2017 RISO DA SEME

CATALOGO 2017 RISO DA SEME CATALOGO 2017 RISO DA SEME Tecnoseed. Una storia giovane, un esperienza consolidata 2 Tecnoseed nasce nel 2011 e si presenta subito come un azienda sementiera innovativa nel panorama italiano, caratterizzata

Dettagli

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora Aurora Presenta una elevata vigoria, portamento espanso, produttività elevata ma incostante. Frutto di pezzatura medio elevata, di forma tonda ellittica, di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso

Dettagli

I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI. attualmente prodotti in Italia

I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI. attualmente prodotti in Italia I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI attualmente prodotti in Italia Le tipologie di pomodorini Cherry: peso delle singole bacche 8-25 gr. Cocktail o Tondino: peso delle singole bacche 30-45 gr. Datterini:

Dettagli

Spinacio Baby Leaf IV gamma. Gamma

Spinacio Baby Leaf IV gamma. Gamma Spinacio Baby Leaf IV gamma Gamma 2015-201 Spinacio Baby Leaf IV gamma Varietà a Gentile Varietà Cliente, Resistenze Pfs Crescita 1= lenta il costante lavoro di miglioramento che Manatee portiamo RZ avanti

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

Sperimentazione varietale in Emilia-Romagna anno 2010

Sperimentazione varietale in Emilia-Romagna anno 2010 CRPV Azienda Sperimentale "V. Tadini" Azienda Agraria Sperimentale Stuard Azienda Agraria Sperimentale "M. Marani" Pomodoro da industria Sperimentazione varietale in Emilia-Romagna anno 2010 M. Dadomo

Dettagli

Confronto varietale MELANZANA Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte

Confronto varietale MELANZANA Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte Confronto varietale MELANZANA 2012 Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte Tipologie a buccia bianca CLARA L Ortolano Tipologie a buccia striata LEIRE Rijk

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione dell effetto di diverse dosi del concime organo-minerale

Dettagli

A g r i c u l t u r a l V a r i e t i e s I n n o v a t i o n

A g r i c u l t u r a l V a r i e t i e s I n n o v a t i o n A g r i c u l t u r a l V a r i e t i e s I n n o v a t i o n La famiglia Giumarra, proprietaria di oltre 5.000 ha di vigneti da tavola in California USA, da 70 anni è impegnata nella coltivazione e commercializzazione

Dettagli

Catalogo Pomodoro da Industria

Catalogo Pomodoro da Industria Catalogo Pomodoro da Industria Italianità Azienda Italiana ISI Sementi S.p.a., vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole. Il mercato italiano

Dettagli

Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese

Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese P.Pasotti, M.Pelliconi,L.Castellari ASTRA Innovazione e Sviluppo Faenza

Dettagli

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 140 '05-15 Precipitazioni (mm) 2016 Precipitazioni (mm) 25 120 100 2016 T media 05-15 T media 20 mm 80 15 C 60 10 40 20 5 0 0 Temperature: superiori nei mesi

Dettagli

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013 www.regione.lombardia.it Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013 in collaborazione con: POMODORO DA INDUSTRIA 178/2002 art. 18, ed in questo contesto la scelta

Dettagli

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5) Nuovo che avanza Ferrovia (su G5) È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade

Dettagli

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna Ciliegio: le novità varietali Stefano Lugli Università di Bologna Nuova varietà vegetale: DEFINIZIONE Una nuova varietà vegetale è una varietà nuova, distinta, omogenea e stabile. In particolare la varietà

Dettagli

signs of success dialogo Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. sostenibilità

signs of success dialogo Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. sostenibilità Catalogo Zucchino seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Le novità varietali per il melone

Le novità varietali per il melone Le novità varietali per il melone L ampio ventaglio di proposte delle società sementiere conferma la vivacità dell innovazione per le più importanti tipologie commerciali di Giuseppe Francesco Sportelli

Dettagli

Catalogo delle varietà da tavola resistenti

Catalogo delle varietà da tavola resistenti Catalogo delle varietà da tavola resistenti Adina Piacevole varietà bianca dotata di un appagante ed acini con polpa succosa e croccante. Ideale per una coltivazione biologica sia per un utilizzo familiare

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2005-2010 Azienda Agricola Dal Maso Graziano tecnologia disinquinante

Dettagli

NOVITÀ PROFESSIONALI

NOVITÀ PROFESSIONALI PROFESSIONALI 2016-17 ASPARAGO Giove F1 Tipologia: asparago verde. Posizionamento: ibrido a ciclo medio precoce indicato per le coltivazioni di asparago sia verde che bianco. Idoneo per la coltivazione

Dettagli

CATALOGO. FAGIOLI FAVE e PISELLI

CATALOGO. FAGIOLI FAVE e PISELLI CATALOGO FAGIOLI FAVE e PISELLI >> INDICE >> FAGIOLO DA SGRANO NANO... 4 >> FAGIOLO DA SGRANO RAMPICANTE... 7 >> Fagiolo mangiatutto nano... 9 >> Fagiolo mangiatutto RAMPICANTE... 13 >> FaVA... 16 >> PISELLO...

Dettagli

Pomodoro da industria: principali cause di alterazione dei frutti

Pomodoro da industria: principali cause di alterazione dei frutti Pomodoro da industria: principali cause di alterazione dei frutti Origine (M. Dadomo) Ripercussioni sulla qualità del prodotto trasformato (C. Leoni) Alternaria (Infezione fungina) Eventi climatici Per

Dettagli

La situazione fitosanitaria in Campania

La situazione fitosanitaria in Campania La situazione fitosanitaria in Campania Maria A. Rao Dipartimento di Agraria - Università di Napoli Federico II Buonaventura Giuliano Antonello Ciufalo Francesco Miracolo Gruppo di lavoro ANICAV ANNO 2015:

Dettagli

Melone E25S Lunius Iperione Venturo E25S Kabayon

Melone E25S Lunius Iperione Venturo E25S Kabayon Melone 2017 E25S.00187 Lunius Iperione Venturo E25S.00284 Kabayon Retato italiano a buccia verde LSL E25S.00187 F1 P Posizionamento: adatto per coltivazioni precoci in serra, tunnel e tunnel removibile.

Dettagli

Nome scientifico: Prunus armeniaca Nome volgare: Albicocco Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a

Nome scientifico: Prunus armeniaca Nome volgare: Albicocco Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a malattie: si Impollinazione: Autofertile Produttività: Buona e costante Pezzatura: Grossa Buccia: Arancione Polpa:

Dettagli

Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature

Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature Comunicato stampa Luglio 2016 Calibro, colorazione e riduzione dei tempi di raccolta, alla base del successo sul mercato Pomodori e peperoni,

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento

ERBAI. elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento ERBAI Problematiche elevata potenzialità produttiva migliore stabilità produttiva ed uniformità di razionamento Classificazione autunno-vernini primaverili-estivi Elementi di scelta Esigenze idriche e

Dettagli

CATALOGO LINEA GARDEN

CATALOGO LINEA GARDEN CATALOGO LINEA GARDEN BerryPlant Verona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: commerciale@berryplant.it www.berryplant.it

Dettagli

www.isisementi.com Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: info@isisementi.

www.isisementi.com Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: info@isisementi. www.isisementi.com Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: info@isisementi.com La ISI Sementi S.p.A. vanta una lunghissima esperienza nel

Dettagli

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e

Dettagli

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI IMPIANTO FRUTTETO Per ritenersi economicamente valido deve: AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI CONTENERE NOTEVOLMENTE

Dettagli

Concimazione. Irrigazione

Concimazione. Irrigazione Lezione 3 Tecniche agronomiche Concimazione Irrigazione Concimazione La concimazione Qualsiasi organismo vegetale, per poter vivere, ha bisogno di elementi nutritivi, che trova nel terreno e che assorbe

Dettagli