Pomodoro da Industria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pomodoro da Industria"

Transcript

1 Pomodoro da Industria 2016

2 HEINZ 5108 F1 IL NUMERO UNO IN TUTTE LE SALSE MULTISEASON Ibrido precoce che si colloca, come ciclo, tra Heinz 2206 e Heinz Ha pianta mediocompatta, con fogliame sano e molto coprente. I frutti sono di forma squadrata, ovale e di ottima pezzatura, ottima consistenza. Ideale per trasformati di passate e triturati. Si presta ottimamente per impianti classici o ad alto investimento (nr piante per ha). Nei terreni di medio impasto e argillosi è consigliata una concimazione iniziale azotata abbondante. L eccezionale allegagione consente a Heinz 5108 una produzione per ha molto superiore rispetto alle varietà precoci attualmente in commercio. Utilizzabile anche in ciclo tardivo grazie alla ottima tenuta alla sovrammaturazione.

3 HEINZ 2206 F1 IL PRECOCISSIMO CON BRIX Ibrido che rappresenta sicuramente la varietà più precoce mai sviluppata da Heinz. Anticipa di circa 5 giorni Heinz La pianta è rustica, compatta e coprente. I frutti Jointless, di forma tonda/ovale, di dimensioni medio piccole hanno eccellente colore e, inusuale in un precoce, un ottima tenuta alla sovrammaturazione grazie al carattere EFS. Si caratterizza oltre che per la precocità anche per l elevata fertilità e il buon grado Brix. Si ottengono le massime performances con coltivazione a goccia su fila binata. HEINZ 2306 F1 IL PRECOCE CON PEZZATURA E PRODUZIONE Ibrido a ciclo precoce con EFS (Extended Field Storage). Si caratterizza per la sanità della pianta a foglia scura, di taglia media che offre una buona copertura dei frutti. Questi risultano di grossa pezzatura, consistenti e di colore rosso brillante; buona uniformità di maturazione. Queste caratteristiche, nelle bacche, danno rendimenti industriali elevati per la trasformazione di cubettato, polpa e surgelato. Buona la produttività ed il rapporto Brix /Produzione.

4 I DUE GIOIELLI HEINZ 1281 F1 ECCEZIONALE CONTRO LA PERONOSPORA RESISTENTE (IR) PERONOSPORA Nuovissimo ibrido e prima varietà della gamma Heinz con resistenza (IR) alla Peronospora; presenta una pianta molto ben strutturata, coprente con un ciclo di maturazione molto precoce. Heinz 1281 si distingue per la sua resa produttiva e la pianta molto sana grazie alle notevoli resistenze genetiche. I frutti sono squadrati-ovali, grossi, consistenti di ottimo colore interno ed esterno. Le altre caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo ibrido sono l elevato grado Brix e l eccellente produttività. Con una produttività comparabile, si posiziona nel segmento Heinz 5108, ma con residuo ottico più elevato.

5 DA COLTIVARE HEINZ 1301 F1 PRODUZIONE E QUALITÀ MULTISEASON RESISTENTE (IR) ALTERNARIA SOLANI Nuova proposta Heinz per trapianti precoci che ha dimostrato una eccellente versatilità da poter essere posizionata anche in epoca tardiva grazie all ottima tenuta non comune per una varietà precoce. La pianta è molto sana, coprente, dotata di buon vigore e molto produttiva. Nelle sue resistenze genetiche comprende anche la resistenza (IR) ad Alternaria Solani per la prima volta in una varietà precoce. Produce frutti di forma ovale allungata, di buon colore e ottima consistenza. Inconfondibile per i suoi racemi a forma di lisca di pesce che gli garantiscono un incredibile allegagione e fertilità. L elevatissimo Brix e l alta viscosità la rendono particolarmente indicata per la produzione di passata e concentrati.

6 HEINZ 1015 F1 BRIX AI MASSIMI LIVELLI - DUTTILITÀ E SAPORE UTILIZZABILE IN TUTTE LE EPOCHE MULTISEASON Ibrido molto diffuso di ciclo medio-precoce in cui la ricerca Heinz ha concentrato produzione, colore, brix e sapore. La pianta è di medio vigore, rustica con buona copertura fogliare dei frutti, equilibrata e si adatta bene ai diversi tipi di terreno. I frutti ovali, allungati, di un bel colore rosso, brix e sapore superiori alla media, si traducono nella più alta remuneratività per l agricoltore e per l industria. Posizionabile anche in epoca medio tardiva grazie all ottima tenuta. Brix ± 0,3/0,5 superiore a Heinz 3402.

7 HEINZ 7204 F1 QUALITÀ DEI FRUTTI E TANTA PRODUTTIVITÀ Ibrido medio-precoce con pianta media, dalla caratteristica foglia arricciata, compatta e ben coprente. I frutti, di forma ovalesquadrata, posseggono una buona consistenza e resistenza alla sovrammaturazione. Il colore esterno e interno è rosso brillante, molto buono il grado zuccherino. L elevato spessore della polpa e le piccole dimensioni delle logge lo rendono adatto per cubettati e polpa. Grande qualità anche per l industria. HEINZ 4107 F1 ADATTABILITÀ - PRODUZIONE - QUALITÀ NEL CICLO MEDIO La pianta è mediamente vigorosa, a ciclo medio, con foglie piccole, verdi scure ben coprenti. I frutti sono ovali di buona pezzatura (80 gr.), colore rosso vivo e polpa spessa. Ottimo il grado Brix e produzione ai massimi livelli Heinz. Anticipa di circa 5 gg Heinz In terreni fertili Heinz 4107 raggiunge produzioni eccellenti con limitate concimazioni azotate post-trapianto.

8 HEINZ 5408 F1 COLORE - BRIX - QUALITÀ LE DUE Ibrido a pianta medio-vigorosa, eccezionalmente sana grazie al pacchetto di resistenze genetiche, con fogliame di colore verde intenso e ben coprente, fertile ed eccezionalmente produttiva. I frutti, squadrati/ovali, sono di colore rosso intenso, durissimi, con EFS. Questa resistenza alla sovrammaturazione e l alto brix fanno di Heinz 5408 una carta vincente nella programmazione dell azienda agricola e dell industria. Massime performances in impianto medio-medio precoce.

9 PIETRE HEINZ 3402 F1 LA VARIETÀ PIÙ COLTIVATA AL MONDO MULTISEASON È la varietà più diffusa in Italia e ora anche nel mondo. È il punto di riferimento nel pomodoro per la trasformazione in polpa. Ibrido a ciclo medio tardivo con pianta mediamente compatta, vigorosa e produttiva. I frutti hanno buone dimensioni, ottimo residuo, polpa spessa ed eccellente consistenza. Elevata tenuta alla sovrammaturazione. È il coronamento di un lungo percorso di ricerca verso la perfezione nel pomodoro da industria. Ottimo per tutti i tipi di trasformazione, si adatta ad ogni genere di terreno e metodo di coltivazione. Ideale posizionato per raccolte medio, medio-tardive è ottimo anche se utilizzato da medio precoce.

10 HEINZ 3406 F1 IL TARDIVO CHE DÀ LE GARANZIE DI RACCOLTA RESISTENTE (IR) ALTERNARIA SOLANI Ibrido per il ciclo tardivo dotato di eccellente Extended Field Storage comparabile ad Heinz Si evidenzia per l altissimo potenziale produttivo, sanità dell apparato fogliare e resistenza (IR) a Alternaria Solani. La pianta, vigorosa, copre in modo eccellente la bacca proteggendola dalle scottature. Il frutto è di colore rosso vivo, taglia uniforme, forma ovale e pezzatura mediogrande. Indicato per la produzione di polpe, passate e concentrati in epoca tardiva. Avendo un ciclo di coltivazione lungo è ottimo anche anticipato poichè, grazie alla forza della pianta, ha dato performances eccellenti in diversi tipi di terreno, inclusi quelli stanchi.

11 HEINZ 9144 F1 IL PIÙ PRODUTTIVO SEMPRE Frutti ovali, medio grossi, Jointless, eccezionalmente resistenti alla sovrammaturazione. Pianta rustica e vigorosa con fogliame sano e robusto, a riprova della tolleranza al cancro batterico, grazie alla quale la varietà ha mostrato un ottima tolleranza alla peronospora. Adatto alla trasformazione di concentrato e polpa, buon grado Brix e buon colore interno. Con l utilizzo di manichetta raggiunge le massime produzioni sul mercato. novità NEW HEINZ 1418 F1 PERFETTO PER TERRENI STANCHI E ARGILLOSI Nuovo ibrido a maturazione tardiva, con pianta grande, vigorosa, coprente e molto sana, grazie alle sue innumerevoli resistenze. Questo ibrido dal grande potenziale produttivo presenta frutti di media-alta pezzatura e di forma ovale/squadrata. Essendo in grado di fornire valori di Brix superiori di mezzo punto rispetto alla media delle cultivar di questo periodo, può raggiungere PLV considerevoli. Grazie al grande vigore della pianta, Heinz 1418 può essere coltivata in terreni stanchi ed argillosi, facendo attenzione alle somministrazioni di fertilizzanti ed idriche, durante lo sviluppo progressivo della pianta. HEINZ 9553 F1 IDEALE PER BIOLOGICO Ibrido medio tardivo a pianta vigorosa. Frutto Jointless, di taglia media e buon Brix. Ottima capacità di allegagione alle alte temperature e con buone performances anche con limitato apporto idrico. Heinz 9553 mostra un ottima tenuta e una buona produzione in ogni condizione ed è adatto sia per la produzione di concentrato e passata, sia di triturato e cubettato.

12 HEINZ 1421 F1 PRODUTTIVITÀ - CONSISTENZA - COLORE E UNIFORMITÀ novità NEW TSWV Nuovo ibrido a ciclo medio precoce (100/105 gg). Pianta con portamento medio vigoroso e coprente. Frutto di calibro medio di 80/90 gr. di colore rosso vivo, non presenta collettature e il fittone interno è molto ridotto. Destinazione pelati, spaccato e mercato fresco. Resistenze VFFFNTSWV. Investimento dalle 25/ piante per ha. Nella fertirrigazione, non eccedere negli apporti azotati in quanto Heinz 1421 predilige concimazioni fosfatiche, potassiche.

13 HEINZ 1292 F1 PRODUZIONE E QUALITÀ TSWV HEINZ 1293 F1 FERTILITÀ E COLORE Ibrido lungo della ricerca Heinz, con resistenza a TSWV. Il ciclo di maturazione è medio-precoce. La pianta è medio-vigorosa con fogliame ben coprente. I frutti sono Jointless, consistenti, di media pezzatura, colore rosso intenso e con piccola attaccatura del picciolo. Per queste caratteristiche, Heinz 1292 è destinato alla produzione di pelato intero e di polpa. Sorprendente è la sua produttività, unita al grado zuccherino che gli dona un ottimo sapore. Si consiglia di non eccedere in concimazioni azotate nella fase post-trapianto. Predilige invece concimazioni fosfatiche e potassiche. Ibrido della tipologia allungato con resistenza a TSWV. Rispetto a Heinz 1292 risulta più tardivo di 4/5 giorni. La pianta è vigorosa e con fogliame molto coprente. I frutti Jointless, di pezzatura media, sono privi di fittone marcato ed hanno una piccola attaccatura al picciolo. È anche questo un altro ibrido fantastico per produzioni di pelati, molto fertile e produttivo. Si consiglia di intervenire con irrigazioni brevi ma frequenti e di non eccedere con concimazioni azotate dopo l allegagione. Intervenire con concimazioni fosfatiche. TSWV

14 HEINZ 6803 F1 PRECOCE E PRODUTTIVO TSWV Ibrido precoce con pianta media, compatta e ben coprente, dotata di altissima produttività. I frutti di forma ovale squadrata, posseggono una eccellente consistenza e resistenza alla sovrammaturazione. Il colore esterno e interno è rosso brillante, molto buono il grado zuccherino. L elevato spessore della polpa e le piccole dimensioni delle logge lo rendono adatto per cubettati e polpa. HEINZ 5508 F1 TARDIVO CON GRANDE TENUTA La rusticità di questa pianta permette di pianificare questo ibrido in epoca media o medio-tardiva. Pianta vigorosa, coprente, ideale per l utilizzo in zone affette da TSWV. Il frutto Jointless, molto consistente, si caratterizza per il colore rosso brillante, pezzatura medio grande ed eccellente tenuta alla sovramaturazione non usuale per una varietà dotata di resistenza a TSWV. Utilizzabile per la produzione ad alta resa di polpa, cubettato e passata. EXTENDED FIELD STORAGE TSWV

15 Caratteristiche Varietali VARIETÀ RESISTENZE HR / IR CICLO HEINZ 2206 EFS VFS Ultra Precoce HEINZ 5108 EFS VFF Precoce HEINZ 2306 EFS VFF Precoce HEINZ 1281 VFFLBCMX Precoce HEINZ 7204 HEINZ 9478 HEINZ 9997 EFS HEINZ 9661 EFS HEINZ 7404 EFS HEINZ 1301 EFS VFFNPS VFS VFFNP VFFNP VFFNPS VFFCMEBX Precoce Precoce Precoce Precoce Precoce Precoce PIANTA Compatta Compatta Compatta PESO MEDIO FRUTTO GR. PERIODO TRAPIANTO CONSIGLIATO /04-05/ /04-10/ /03-25/ /03-25/04 NOTE TECNICHE Precocissimo, Jointless, Fertile, Uniforme, EFS. Produzione con tanta tenuta. Multiseason. Pezzatura, consistenza e grande adattabilità. Precoce e omogeneo. Brix, colore e produttività. Resistente (IR) Peronospora /04-30/04 Qualità, colore, Brix produttività. Media /04-25/04 Compatta Compatta /04-02/ /04-20/05 Pianta rustica, Produttivo, Frutti con eccellente colore. Adattabilità. Ottimo, Colore e Lycopene si usa per dar colore alle altre varietà. Allegagione anche ad alte temperature. Fertilità /04-05/05 Qualità, consistenza e alto Brix /04-10/06 HEINZ 5408 EFS VFFPCMX /04-15/05 HEINZ 1015 EFS VFFPNCM Media /04-10/06 HEINZ 4107 EFS VFF /04-15/05 HEINZ 9553 EFS VFFNCMDS Tardivo /04-15/05 HEINZ 3402 EFS VFFNPS Tardivo Media /04-05/06 HEINZ 3406 EFS VFEBCM Tardivo /04-25/05 HEINZ 9144 EFS VFSCM Tardivo /04-22/05 Brix, produzione in tutti i trapianti. Resistente (IR) Alternaria Solani. Multiseason. Resistenze, qualità, produzione. Sanità della pianta e Brix altissimo. Brix, colore, sapore superiori alla media. Multiseason. Eccezionale copertura e tenuta dei frutti. Ottimo Brix. Alta produzione, allega anche alle alte temperature. Rustico per Bio. Nr. 1 in consistenza e colore del frutto, Elevato Brix e Produzione. Multiseason. Produttivo e interessante per le sue elevate resistenze in epoca tardiva. Alta produttività anche in climi secchi, umidi e piovosi. Buono il Brix. HEINZ 1418 EFS NEW VFFN PCMEBX Tardivo /05-25/05 Adatto pere terreni stanchi e argillosi. VARIETÀ CON RESISTENZA A TSWV HEINZ 6803 VFF TSWV Precoce Compatta /04-02/05 Produttivo, consistente e resistente TSWV. HEINZ 5508 EFS VFFN TSWV Tardivo /04-25/05 HEINZ 1421 Allungato VFFF TSWV Media /04-15/5 HEINZ 1292 Allungato VFFNP TSWV Precoce Resistente TSWV. Frutti di ottimo colore e pezzatura. Rustico e produttivo, si adatta a tutte le epoche di trapianto /04-30/04 Qualità, colore e produttività. HEINZ 1293 Allungato VFFNP TSWV /04-30/04 Ottimo colore, fertile, produttivo. VARIETÀ SPECIALI HEINZ 8204 EFS All Dice TUTTA POLPA VFFNS /04-15/05 HEINZ 1311 VHL EFS VFFN VHL Tardivo /05-29/05 Produzione e grande resa per cubettati e surgelati. Prima varietà della generazione. VERY HIGH LYCOPENE di HEINZ LEGENDA V: Verticillium Dahliale RACE 1 (HR) Riferito al gene (Ve) P: Pseudomonas Syringae pv (HR) Riferito al gene (Pto) N: Nematode (Meloidogyne incognita) (HR) Riferito al gene (Mi) LB: Peronospora (IR) FFF: Fusarium oxysporum f. sp. Lycopersici (1,2,3) (HR) Riferito al gene (l) (l2) (l3) TSWV: Virus dell avvizzimento maculato del pomodoro (HR) Riferito al gene (Sw5) EB: Alternaria solani (IR) CM: Clavibacter Michiganensis (IR) S: Alternaria alternata (HR) Riferito al gene (Sm) EFS: Extended field storage D: Cuscuta (IR) X: Xanthomonas campestris (IR) VHL: Varietà ad alto cotenuto di Lycopene La resistenza è la capacità di limitare lo sviluppo di un determinato parassita o patogeno, rispetto a varietà suscettibili poste nelle medesime condizioni. Si definiscono due livelli di resistenza: Resistenza elevata (HR) e Resistenza moderata (IR). In nessun modo si può fraintendere Resitenza con Immunità, poiché in presenza di forte pressione anche le varietà resistenti potrebbero tuttavia mostrare alcuni sintomi di malattia.

16 LITOBM The World is Our Field Henry J. Heinz FURIA SEED dal e fino a quando ci saranno pomodori MONTICELLI TERME (PR) - Via Montepelato Nord, 73/F Tel. (39) Fax (39) [email protected] -

Pomodoro da Industria 2015

Pomodoro da Industria 2015 Pomodoro da Industria 2015 i nostri HEINZ 2206 F1 IL PRECOCISSIMO CON BRIX Ibrido che rappresenta sicuramente la varietà più precoce mai sviluppata da Heinz. Anticipa di circa 5 giorni Heinz 2306. La pianta

Dettagli

POMODORO DA INDUSTRIA

POMODORO DA INDUSTRIA POMODORO DA INDUSTRIA 2017 The World is Our Field HEINZ 5108 F1 PRODUZIONE E ADATTABILITÀ IN TUTTI I CAMPI MULTISEASON Ibrido precoce che si colloca, come ciclo, tra Heinz 2206 e Heinz 2306. Ha pianta

Dettagli

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: SV5197TP, Docet, Pantos. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: SV8840TM, JAG 8810, Perfectpeel

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: SV5197TP, Docet, Pantos. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: SV8840TM, JAG 8810, Perfectpeel Indice Pomodoro da industria 05 Ibridi Allungati: SV5197TP, Docet, Pantos 06 08 Ibridi Allungati: Herdon, AF 900, Pullrex Ibridi Prismatici: Gordes, AB 8058, Fuzzer 09 Ibridi Prismatici: SV8840TM, JAG

Dettagli

POMODORI DA INDUSTRIA

POMODORI DA INDUSTRIA POMODORI DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI determinato da industria allungato talent f.1 É questo uno dei leader storici per la produzione di pelato intero. La pianta è vigorosa, piuttosto coprente,

Dettagli

Pomodoro. da Industria

Pomodoro. da Industria Pomodoro da Industria INDICE Allungati Resistenti a TSWV SV5197TP DOCET HERDON PULLREX AF 900 p. 04 p. 05 Prismatici Resistenti a TSWV VESPRO SV8840TM AB 8058 FIRST PROGRESS JAG 8810 GUADALETE PERFECTPEEL

Dettagli

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta...

pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro industria La ricerca italiana si presenta... gli alfieri tc 2000 Ibrido medio tardivo dotato di buone performances produttive e qualitative Bacche tondo ovali 70 gr. di colore rosso

Dettagli

Pomodoro da Industria

Pomodoro da Industria Pomodoro da Industria UNITED GENETICS ITALIA S.p.A. PRESTOMECH BRIXSOL Ibrido precoce con pianta di buon vigore. Straordinaria fertilità e capacità di adattamento anche in avverse condizioni climatiche.

Dettagli

Pomodoro da industria Nunhems

Pomodoro da industria Nunhems Pomodoro da industria Nunhems Luigi Tarozzi Product specialist processing tomato Emea/Global Sommario PRODUZIONE NEL MONDO ASSORTIMENTO VARIETALE E NOVITA Fokker Delfo Novità e varietà in prova 2015 Kendras

Dettagli

Pomodoro da Industria Nunhems

Pomodoro da Industria Nunhems Pomodoro da Industria Nunhems Lo Specialista Globale Bayer CropScience Vegetable Seed è un partner affidabile nell ottimizzare la produzione e la commercializzazione degli ibridi e delle varietà di orticole

Dettagli

PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI

PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI PEPERONE ORTICOLE PROFESSIONALI CALIBELLO F.1 Ibrido di peperone del tipo mezzo lungo rosso a ciclo molto precoce indicato per produzioni in serra. Calibello F.1 è dotato di buona capacità di allegagione

Dettagli

specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta...

specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro indeterminato determinato La ricerca italiana si presenta... specialità pomodoro indeterminato briscola f1 UN PICCOLO DAL GRANDE SAPORE Pianta a sviluppo indeterminato, mediamente vigorosa

Dettagli

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta...

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone precius f1 IL RIFERIMENTO DI MERCATO PER PRODUZIONE E PEZZATURA Pianta di buon vigore con fogliame ampio e coprente

Dettagli

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone

Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Proposte Syngenta per le esigenze del mercato moderno del melone Capalbio 31 Luglio 2012 Giuseppe Circella - Portfolio Manager Cucurbitacee Public document Tecnica colturale Fisiologia pianta e condizioni

Dettagli

MELONI E IL LORO RETROGUSTO. 16 BOLOGNA ZSeeds Italia

MELONI E IL LORO RETROGUSTO. 16 BOLOGNA ZSeeds Italia E IL LORO RETROGUSTO 16 BOLOGNA PORTAINNESTI ZETASEEDS Le coltivazioni di ortaggi, sia in serra che in pieno campo, a volte trovano limitazioni al loro sviluppo dalle avverse condizioni dovute all insorgere

Dettagli

Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI

Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI Pomodori DA INDUSTRIA ORTICOLE PROFESSIONALI Il pomodoro da industria per ESASEM È un percorso lungo e avventuroso quello compiuto dal pomodoro negli ultimi cinque secoli. Dal natio Centro-America, molto

Dettagli

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: Perfectpeel, Gordes, AB 8058

Indice. Pomodoro da industria. Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon. Ibridi Prismatici: Ibridi Allungati: Perfectpeel, Gordes, AB 8058 Indice Pomodoro da industria 05 Ibridi Allungati: Docet, Pantos, Herdon 06 08 Ibridi Allungati: AF 900, Pullrex Ibridi Prismatici: First, Pavia, Progress 09 Ibridi Prismatici: Perfectpeel, Gordes, AB 8058

Dettagli

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto

Dettagli

CAVOLFIORI VOLFIORI - IT - APRILE NOVELUS - CA

CAVOLFIORI VOLFIORI - IT - APRILE NOVELUS - CA CAVOLFIORI WHITE JACK F1 n Ibrido precocissimo del tipo semi-tropicale che matura a 70 giorni dal trapianto. n Pianta sana, di media vigoria, con foglie semi erette e buona copertura. n Il corimbo, dal

Dettagli

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015

Risultati del confronto varietale campagna Dal campo allo stabilimento 03/02/2015 Progetto di sperimentazione varietale del pomodoro da industria, dello sviluppo della filiera e agrotecnica in Provincia di Alessandria Risultati del confronto varietale campagna 2014 Dal campo allo stabilimento

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini Michelini Maturazione: fine agosto Frutto: grande, rotondo, rosso su fondo bianco crema Polpa: bianca, aromatica, spicca, dolce Note: consumo fresco Maria Bianca Maturazione: fine luglio Frutto: medio-grosso,

Dettagli

Indice SV9687PH SV5563PH NEW NEW. Mezzo lungo giallo. Peperone. Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo.

Indice SV9687PH SV5563PH NEW NEW. Mezzo lungo giallo. Peperone. Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo. Catalogo Peperone Indice Mezzo lungo giallo SV9687PH Ibrido ideale per produzioni primaverili in serra con ciclo lungo. Pianta: rustica, di buon vigore con internodi corti e di facile gestione, buona allegazione,

Dettagli

Nile F1. Harp F1 (PV 0297) Castanet F1 (PV 9263)

Nile F1. Harp F1 (PV 0297) Castanet F1 (PV 9263) Nile F1 Foglia: allungata, appuntita Resistenza: peronospora farinosa HR 1-7, 9, 11, 13 ottima tolleranza al Cladosporium Note: ibrido indicato per semine dal 10 al 25 settembre, novembre e dicembre per

Dettagli

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55

Xera. Maestrale. Saporro. Fagiolino nano a calibro fine. HR BCMV/Cl:55 Fagiolino nano a calibro fine Xera Ciclo: molto precoce. Pianta: forte, di buona adattabilità e rifiorente. Indicata per la raccolta manuale. Baccello: lungo circa cm 13-14, dritto, di colore verde medio

Dettagli

novità NAVAJO (TL 10176) F.1 CHEROKEE F.1

novità NAVAJO (TL 10176) F.1 CHEROKEE F.1 NAVAJO (TL 10176) F.1 Nuovo ibrido di pomodoro per raccolta a grappolo resistente al TYLCV indicato per coltivazioni estive ed autunnali al centro e sud Italia. La è di buona, con e ; produce grappoli

Dettagli

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO

CEREALI ANTALIS ATHORIS FRUMENTO DURO ANTALIS La nuova frontiera dei frumenti duri per il centro-sud: elevato stay-green (maturazione lenta con ottimo riempimento della granella), buone resistenze e ottima qualità. -ALTA LUNGA, PIRAMIDALE,

Dettagli

Linea CIPOLLA e ZUCCA

Linea CIPOLLA e ZUCCA Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).

Dettagli

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012 www.regione.lombardia.it Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2012 in collaborazione con: POMODORO DA INDUSTRIA maggior numero di nuove varietà proviene dall

Dettagli

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ

Signs of success DIALOGO. Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. SOSTENIBILITÀ Catalogo Finocchi Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

anguria e melone La ricerca italiana si presenta...

anguria e melone La ricerca italiana si presenta... specialità anguria e melone La ricerca italiana si presenta... specialità mini anguria minirossa UNA PICCOLA BUONISSIMA ANGURIA MOLTO IMITATA MA... SEMPRE LEADER! Frutto tondeggiante di medio-piccole dimensioni

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com Pomodoro da INDUSTRIA Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: [email protected] Il Pomodoro DA da INDU Industria La

Dettagli

Gamma Spinacio da industria

Gamma Spinacio da industria Gamma 2013-2014 Spinacio da industria Spinacio da industria INDICE Gentile Cliente, Tipologia Orientale a foglia liscia Elephant RZ F1 ciclo extra precoce Walibi RZ F1 Kangaroo RZ F1 51-144 RZ F1 Tipologia

Dettagli

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 Indice Pomodoro Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1 Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1 06 08 Pomodoro Insalataro: Anairis F1, Tombola F1 Pomodoro Insalataro: Optima F1, Robin

Dettagli

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE

IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE IL SORGO DI KWS 1) IL SORGO CRESCE: COLTURA SOSTENIBILE PER COLTIVAZIONI A BASSO INPUT COLTURALE Come produrre la massima energia per ettaro Come produrre un buon sorgo Gli ibridi KWS per il 2014 COME

Dettagli

FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003

FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003 FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003 J. CANO (Eurosemillas) Le varietà dell Università di DAVIS (CA) Spagna: primo produttore di fragole in Europa Produzione 295.000 ton. superficie

Dettagli

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore 1 Piante vigorose e frutti di qualità superiore: gli ortaggi innestati Le Innestate 2 Cos è l innesto? In agricoltura l innesto è un antica

Dettagli

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016 Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna e Lombardia anno 2016 Soggetti coinvolti nella sperimentazione: Distretto Del Pomodoro Da Industria Nord Italia: coordinamento progettuale

Dettagli

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS

SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS SEMENTI PROFESSIONALI DA ORTO - PROFESSIONAL VEGETABLE SEEDS Cipolle T&T T&T Pavese F1 T&T White Utah F1 T&T Regina F1 T&T Density 4 T&T Blanco Duro T&T White Utah F1 T&T Rossa d Inverno sel. Rojo duro

Dettagli

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto dalla pianta si presenta in forma allungata, con colore che varia dal violetto al nero brillante. E una pianta

Dettagli

POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables

POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables POMODORO INDETERMINATO Home Vegetables ORTICOLE PROFESSIONALI POMODORO INDETERMINATO INSALATARO AMAURI (TL 13176) F.1* Nuovo ibrido nella tipologia cuor di bue adatto per la coltivazione sia in serra che

Dettagli

16 11 Virus e viroidi 45%

16 11 Virus e viroidi 45% Le avversità del pomodoro sono circa 200 16 11 Virus e viroidi 45% 45 Funghi 28% 28 Abiotiche 16% Batteri e fitoplasmi 11% Assieme a nematodi e fitofagi, le malattie del pomodoro portano a perdite produttive

Dettagli

CATALOGO CEREALI A PAGLIA.

CATALOGO CEREALI A PAGLIA. CATALOGO CEREALI A PAGLIA www.agrinordest.it GRANO DURO OLIVER MIMMO Miglioramento produttivo rispetto agli standard, l alta qualità della granella e il ciclo equilibrato ne fanno una delle novità più

Dettagli

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia

Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Coltivazione del sorgo da biomassa nel nord Italia Mario Di Candilo, Enrico Ceotto CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna EIMA - Bologna, 10 novembre 2012 Fra le erbacee a ciclo

Dettagli

Angurie, prevalgono seedless e mini

Angurie, prevalgono seedless e mini Angurie, prevalgono seedless e mini Le tendenze dei consumi si rispecchiano nelle novità varietali proposte dalle società sementiere per il 2015 di Giuseppe Francesco Sportelli Angurie mini, in formato

Dettagli

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla Lilla Buona resistenza alle principali malattie funginee. Ottima uva bianca da coltivare per uso familiare che per uso professionale. Non occorrono particolari cure. Germogliamento medio tardivo (II decade

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Visciola di Roma Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Anellona (Durone Anella) Maturazione: fine giugno Frutto: grande, sferoidale,

Dettagli

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria Origine: La varietà d olivo denominata Maurino MR-M3 Vittoria deriva da un lavoro di miglioramento genetico,

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,

Dettagli

Cavolfiore. con le novità E Crossway Borealis

Cavolfiore. con le novità E Crossway Borealis Cavolfiore 2017 2018 con le novità E 51.378 Crossway Borealis 2 Enza Zaden Carlo Tissi Jr. Breeder Cavolfiore bianco Novità E 51.378 F1 P 85 Posizionamento: per raccolte autunnali. Ciclo: -85 giorni, precede

Dettagli

Peperone. Seminis. La Ricerca Genetica. Signs of success

Peperone. Seminis. La Ricerca Genetica. Signs of success Catalogo Peperone Seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli

Cucurbitacee GAMMA. NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI

Cucurbitacee GAMMA.  NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI 2007-2008 Cucurbitacee GAMMA www.vilmorin.com NOI INNOVIAMO CON VOI E PER VOI ANGURIA SPLENDID F1 (Creazione Nickerson-Zwaan) Inimitabile precocità e pezzatura Ibrido del tipo Crimson Sweet dal ciclo particolarmente

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com Pomodoro CHERRY E mini-plum Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 Email: [email protected] Il Pomodoro e Mini-plum ISI

Dettagli

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI

PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI PROGRAMMA COLTIVAZIONE IBRIDI PRECOCISSIMI E possibile coltivare mais nella stessa annata in cui si programma una «bonifica dalla presenza della diabrotica»? Proponiamo due programmi che rendono possibile

Dettagli

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia.

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia. selvatica da campo Forma un cespo aperto, aderente al terreno, formato da foglie lunghe, strette e frastagliate, dal gusto amaro. Si consuma preferibilmente cotta dall autunno alla primavera ma è anche

Dettagli

Tipologia Savoy (Bollosa) SV2141VB NEW Nuovo ibrido segmento Santorini, adatto a coltivazioni in periodi caldi. Ciclo: tardivo. Descrizione: foglia di colore verde medio, uniforme, tonda con ottima bollosità

Dettagli

CRX F1 (ACHIKO) CRX F1 CRX F1

CRX F1 (ACHIKO) CRX F1 CRX F1 La CORA SEEDS possiede uno staff di persone di lunga esperienza nel breeding del pomodoro da industria tale da costituire e selezionare ibridi con le migliori performance per i vari areali di tutto il

Dettagli

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN Tecnici coinvolti: Michele Baudino*; Roberto Giordano*; Carola Barberis **; Marcella Dibraganze *; Daniele Pettiti ** * CReSO

Dettagli

FRAGOLA FRAGOLA UNIFERA VARIETÀ DI FRAGOLA UNIFERA E RIFIORENTE

FRAGOLA FRAGOLA UNIFERA VARIETÀ DI FRAGOLA UNIFERA E RIFIORENTE FRAGOLA Le superfici coltivate a fragola da alcuni anni hanno intrapreso un trend crescente raggiungendo, nel 2016, i 144 ettari (fonte CSI). Gli impianti sono prevalentemente realizzati in suolo ma è

Dettagli

Angurie senza semi e mini sempre più richieste

Angurie senza semi e mini sempre più richieste Angurie senza semi e mini sempre più richieste Queste tipologie prevalgono nelle nuove proposte varietali delle società sementiere. Ma non mancano le cultivar classiche, ancora molto apprezzate dai consumatori

Dettagli

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova La prova ha previsto il confronto, a parità di unità fertilizzanti, tra alcune

Dettagli

Le novità varietali per il melone

Le novità varietali per il melone Le novità varietali per il melone L ampio ventaglio di proposte delle società sementiere conferma la vivacità dell innovazione per le più importanti tipologie commerciali di Giuseppe Francesco Sportelli

Dettagli

Pomodoro.

Pomodoro. www.isisementi.com EDIZIONE NOVEMBRE 2014 Pomodoro Cherry e Mini-plum Frazione Ponte Ghiara, 8/A - 43036 FIDENZA (PR) - ITALY Tel. +39 0524/528439 - Fax +39 0524/524255 E-mail: [email protected] Il Pomodoro

Dettagli

Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, Pisignano di Cervia (RA) Tel Fax

Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, Pisignano di Cervia (RA) Tel Fax Bejo Italia s.r.l. Via Cervara Vecchia, 13 48010 Pisignano di Cervia (RA) Tel. 0544-959011 Fax 0544-959045 E-mail: [email protected] Website: www.bejoitalia.it Cipolla e Scalogno Bejo, un nome che è qualità

Dettagli

Clause. Nunhems. Enza Zaden. Isi Sementi. Syngenta Seeds. Monsanto. Vilmorin. Zeta Seeds Cinque sono infine le novità proposte da Zeta Seeds

Clause. Nunhems. Enza Zaden. Isi Sementi. Syngenta Seeds. Monsanto. Vilmorin. Zeta Seeds Cinque sono infine le novità proposte da Zeta Seeds Clause Nunhems Enza Zaden Sais Sementi Enza Zaden presenta tre varietà della tipologia corno di toro in corso di registrazione, dotate di ottima consistenza ed elevata shelf life Tre sono le novità di

Dettagli

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche ASCOLANA TENERA Zona di Origine: Marche Albero: Pianta vigorosa con chioma molto densa a portamento assurgente e ran1i. fruttiferi leggermente pend uli. Le foglie ellittiche, regolari e di colore verde

Dettagli

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA ZHEN AZTEC* VAL/3 GRUPPO VARIETALE fuji EVENTUALI SINONIMI nessuno STATO SANITARIO virus esente IDENTITÀ VARIETALE riconosciuta ORIGINE DELLA VARIETÀ mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO

Dettagli

Angurie, formati e forme per tutte le tendenze

Angurie, formati e forme per tutte le tendenze Angurie, formati e forme per tutte le tendenze Mini, midi, maxi, seedless e con semi. Un ventaglio completo di proposte dalle società sementiere per il 2014 di Giuseppe Francesco Sportelli Non manca alcuna

Dettagli

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO Lorenzo Berra, Davide Nari I numeri del Pero in Piemonte Altre 10% Conference 10% William 40% Abate 40% SUPERFICI Italia: 34.241 ha Piemonte: 1.286

Dettagli

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)

Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5) Nuovo che avanza Ferrovia (su G5) È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade

Dettagli

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013

Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013 Sperimentazione varietale pomodoro da industria in Emilia-Romagna anno 2013 S. Cornali Azienda Agraria Sperimentale Stuard - Parma A. Innocenti Azienda Agraria Sperimentale Marani - Ravenna D. Tassi; F.

Dettagli

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente Lampone Lampone Rosso Rifiorente Maturazione: comincia a maturare verso metà luglio per continuare fino a novembre Pianta: media vigoria, può essere coltivata anche a siepe Frutto: pezzatura media, dopo

Dettagli

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco

Gamma Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gamma 2013-2014 Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Spinacio Baby Leaf e Mercato Fresco Gentile Cliente, il costante lavoro di miglioramento che portiamo avanti nei laboratori Rijk Zwaan ha l obiettivo

Dettagli

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora Aurora Presenta una elevata vigoria, portamento espanso, produttività elevata ma incostante. Frutto di pezzatura medio elevata, di forma tonda ellittica, di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso

Dettagli

Spinacio da industria

Spinacio da industria Gamma 2015-2016 Spinacio da industria Spinacio da industria Tipologia Orientale a foglia liscia Varietà Resistenze Pfs Crescita Salita a seme Colore 1= chiaro 9= scuro Elephant RZ F1 HR 1-7,9,11,13,15

Dettagli

Spinacio Baby Leaf IV gamma. Gamma

Spinacio Baby Leaf IV gamma. Gamma Spinacio Baby Leaf IV gamma Gamma 2015-201 Spinacio Baby Leaf IV gamma Varietà a Gentile Varietà Cliente, Resistenze Pfs Crescita 1= lenta il costante lavoro di miglioramento che Manatee portiamo RZ avanti

Dettagli

I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI. attualmente prodotti in Italia

I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI. attualmente prodotti in Italia I POMODORI CHERRY, COCKTAIL e DATTERINI attualmente prodotti in Italia Le tipologie di pomodorini Cherry: peso delle singole bacche 8-25 gr. Cocktail o Tondino: peso delle singole bacche 30-45 gr. Datterini:

Dettagli

varietà e portinnesti consigliati

varietà e portinnesti consigliati ALBICOCCO: CULTIVAR CONSIGLIATE, IMPOLLINATORI E PORTINNESTI La specie si trova qui ai limiti settentrionali della fascia di coltivabilità ma una mirata selezione varietale ha permesso la coltivazione

Dettagli

Catalogo Pomodoro da Industria

Catalogo Pomodoro da Industria Catalogo Pomodoro da Industria Italianità Azienda Italiana ISI Sementi S.p.a., vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole. Il mercato italiano

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2004-2010 Azienda Agricola Scandola Riccardo - Emiliano tecnologia

Dettagli

Catalogo delle varietà da tavola resistenti

Catalogo delle varietà da tavola resistenti Catalogo delle varietà da tavola resistenti Adina Piacevole varietà bianca dotata di un appagante ed acini con polpa succosa e croccante. Ideale per una coltivazione biologica sia per un utilizzo familiare

Dettagli

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri

La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri La nuova frontiera dei frumenti teneri e duri Al servizio della filiera Made in Italy Abbiamo promesso... Frumento Duro Frumento Tenero Alta produttività Qualità superiore per proteine, glutine e colore

Dettagli

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna Ciliegio: le novità varietali Stefano Lugli Università di Bologna Nuova varietà vegetale: DEFINIZIONE Una nuova varietà vegetale è una varietà nuova, distinta, omogenea e stabile. In particolare la varietà

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura

campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura campagna mais è l alba di una nuova era. la nostra. nutriamo la natura limagrain SEME DISPONIBILE CON TRATTAMENTO REPELLENTE PER UCCELLI BELGRANO PRODUZIONE DI GRANELLA PRECOCE 300 GRANELLA BECCHIME ALIMENTARE

Dettagli

Pomodoro da industria, le varietà per il 2001

Pomodoro da industria, le varietà per il 2001 CENTRO RICERCHE PRODUZIONI VEGETALI Colture orticole Pomodoro da industria, le varietà per il 2001 MARIO DADOMO, GIOVANNA BONETTI, SANDRO CORNALI Azienda Agraria Sperimentale Stuard, Parma LAMBERTO DAL

Dettagli

Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso

Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso Portinnesti per i nuovi impianti di ciliegio: Sperimentazioni in corso Giovanna Giacalone Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari Università di Torino La coltivazione del ciliegio si sta

Dettagli

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013

Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013 www.regione.lombardia.it Rete Colture Orticole Sperimentazione orticola in Lombardia POMODORO DA INDUSTRIA 2013 in collaborazione con: POMODORO DA INDUSTRIA 178/2002 art. 18, ed in questo contesto la scelta

Dettagli

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1

Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1. Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1. Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 Indice Pomodoro Pomodoro Insalataro: Caramba F1, Bengodi F1 Pomodoro Insalataro: Kerala F1, Tirsa F1, Donador F1 Pomodoro Marmande: Marmara F1, Tomande F1 06 08 10 Pomodoro Insalataro: Anairis F1, Tombola

Dettagli

Confronto varietale MELANZANA Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte

Confronto varietale MELANZANA Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte Confronto varietale MELANZANA 2012 Attività di ricerca condotta nell ambito del progetto finanziato da Regione Piemonte Tipologie a buccia bianca CLARA L Ortolano Tipologie a buccia striata LEIRE Rijk

Dettagli

Pomodoro integrato, ecco le varietà

Pomodoro integrato, ecco le varietà dossier pomodoro 2 Pomodoro integrato, ecco le varietà Mario Parisi, Alfonso Pentangelo, Bruno D Onofrio, Italo Giordano Istituto Sperimentale per le Colture Industriali - Sezione di Battipaglia Il continuo

Dettagli

NOVITÀ PROFESSIONALI

NOVITÀ PROFESSIONALI PROFESSIONALI 2016-17 ASPARAGO Giove F1 Tipologia: asparago verde. Posizionamento: ibrido a ciclo medio precoce indicato per le coltivazioni di asparago sia verde che bianco. Idoneo per la coltivazione

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi Spina Carpi Pianta molto rustica, raccolta a inizio ottobre, si conserva fino a febbraio/marzo. LA polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta a essere consumata cotta o al forno. Varietà molto

Dettagli

Melone E25S Lunius Iperione Venturo E25S Kabayon

Melone E25S Lunius Iperione Venturo E25S Kabayon Melone 2017 E25S.00187 Lunius Iperione Venturo E25S.00284 Kabayon Retato italiano a buccia verde LSL E25S.00187 F1 P Posizionamento: adatto per coltivazioni precoci in serra, tunnel e tunnel removibile.

Dettagli

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 140 '05-15 Precipitazioni (mm) 2016 Precipitazioni (mm) 25 120 100 2016 T media 05-15 T media 20 mm 80 15 C 60 10 40 20 5 0 0 Temperature: superiori nei mesi

Dettagli

signs of success dialogo Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. sostenibilità

signs of success dialogo Dialogare con i clienti per trovare insieme le migliori soluzioni. sostenibilità Catalogo Zucchino seminis Seminis è il marchio leader di Monsanto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo, nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole professionali per il pieno campo

Dettagli