Linea LEAF Innovazione in agricoltura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linea LEAF Innovazione in agricoltura"

Transcript

1 Linea LEAF Innovazione in agricoltura

2 La foglia, Leaf in inglese, è un organo della pianta molto importante perchè in essa avvengono la fotosintesi, la traspirazione e gli scambi gassosi con l atmosfera. La linea Leaf è il frutto della ricerca che la Fabbrica Coopertativa Perfosfati Cerea ha realizzato nel corso degli ultimi anni. Questo progetto, iniziato nel 2013, si concretizza con la creazione dei 4 prodotti descritti nel presente catalogo: VeRV, TeLLUS, PROSeR, e CeReRe. Si tratta principalmente di prodotti liquidi per applicazione fogliare. I nomi sono stati ispirati dalla narrativa mitologica. VeRV PROSeR Linea Leaf TeLLUS cerere CeReRe, divinità materna della terra e della fertilità, era venerata dai romani e considerata la dea dei raccolti ma anche della nascita, poiché fiori, frutta e esseri viventi erano ritenuti suoi doni. A questa dea ci siamo ispirati per dare il nome a CeReRe prodotto dedicato alla coltivazione di colture estensive (cereali) ortaggi, frutticole e floricole. Il nome della dea Proserpina deriva dalla parola latina proserpere che significa emergere, a indicare la crescita del grano. A questa dea ci siamo ispirati per PROSeR, prodotto di origine vegetale da utilizzare come stimolante delle crescita radicale e vegetativa. TeLLUS deve il suo nome alla dea omonima romana, protettrice della terra. Tellus è un prodotto a base di calcio e estratto vegetale indicato per contrastare fisiopatie dovute a carenze di calcio. Il nome Verv deriva dalla parola latina verva, riferendoci al significato che questo termine ha acquisito nel tempo ovvero fantasia, estro, brio, qualità che caratterizzano l intera linea di prodotti Leaf. Verv è un coformulante di origine organica ad elevato contenuto di amminoacidi indicato per trattamenti fogliari in miscela con altri prodotti impiegati per la coltivazione di cereali, frutta, ortaggi e floricole.

3 Verv Prodotto ad Azione Specifica che bagna, idrata E nutre VeRV è un coformulante per trattamenti fogliari che va miscelato con altri prodotti. Una goccia d acqua su una superficie con bassa bagnabilità assume una forma simile ad una sfera, con un solo punto di contatto con il piano solido (vedi foto 1). Questo fenomeno è dovuto alla tensione superficiale dell acqua. Foto 1. Goccia d aqua su foglia di cereale Foto 2. Goccia d acqua con tensione superficiale attenuata. diserbo Cereali VeRV abbassa la tensione superficiale e quindi induce l acqua a spandersi molto sulla superficie trattata (vedi foto 2), cioè aumenta il potere coprente della miscela perché incrementa il rapporto superficie/volume per ogni goccia di liquido. I componenti che costituiscono VeRV inoltre facilitano la reidratazione dei tessuti vegetali aumentando e mantenendo più a lungo la superficie bagnata. In questo modo danno più tempo alle sostanze attive in miscela di esplicare la loro efficacia. VeRV nutre la pianta perchè contiene carbonio e azoto organico (amminoacidi liberi, ottenuti da idrolisi enzimatica, facilmente assimilabili dai tessuti vegetali). MECCANISMO D AZIONE DI VERV SULLA FOGLIA TRATTAMENTO ORTICOLE Acqua con VERV e sostanze attive Solo acqua e sostanze attive forma della goccia con verv cuticola forma della goccia d acqua maggior assorbimento sostanze xilema floema minor assorbimento sostanze Schema 1. Sezione di una foglia PULIZIA DALLE MELATE COLTURA DOSE QUANDO GRANO TENERO 3-5kg/ha Alla levata con gli erbicidi GRANO DURO 3-5kg/ha Alla levata con gli erbicidi RISO 1,5-2kg/ha In fase di diserbo ALTRI CEREALI 2-3kg/ha In fase di diserbo ORTICOLE - VITE DA TAVOLA E DA VINO DRUPACEE, POMACEE E FRUTTICOLE g/hl Trattamento fogliare g/hl 3-5 kg/ha Trattamento fogliare Lavaggio della melata PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA Idrolizzato proteico ad elevato peso molecolare. Coformulante prodotto da idrolisi enzimatica Azoto (N) Organico 7% Carbonio (C) Organico 20% Contiene oltre il 45% di amminoacidi totali con i liberi in forma prevalentemente levogira e lo 0,75% di idrossiprolina. ph 5,6

4 CeReRe Starter anti-stress CeReRe è indicato per le colture estensive (cereali, colza, erba medica, barbabietola da zucchero, soia) ed intensive quali ortaggi, frutticoltura e florovivaismo. La sua composizione ad alto contenuto di polioli lo rende adatto per applicazioni fogliari. CRIO-PROTETTORE AUMENTA LA RESISTENZA AL FREDDO DELLA PIANTA Crea una barriera che inibisce la formazione di ghiaccio su tessuti vegatli aumentando la resistenta alle basse temperature (vedi grafico 1 sotto). ATTENUA I DANNI DA GRANDINE Crea un film protettivo ricoprente che facilita la cicatrizzazione delle ferite e attenua l insorgere di infezioni da funghi e batteri. incrementa LA RESISTENZA AL CALDO E STRESS IDRICI In estate, con gli sbalzi di temperatura, le piante accumulno stress e tendono a chiudere in anticipo il ciclo vegetativo. CeReRe aiuta la pianta a mantenere in efficienza i processi di fotosintesi. MIGLIORA L EFFICIENZA D USO DEI prodotti con cui è miscelato grazie ad un anticipo della radicazione e all aumento della densità radicale. Applica CERERE e proteggi la pianta con CERERE mitighi le infezioni con CERERE migliori la resa Usa CERERE insieme ai Fungicidi MIGLIORA LA RESA PER AUMENTARE LA RESISTENZA AL FREDDO DELLA PIANTA: nei periodi primaverili eseguire il trattamento (1,0-2,0 kg/ha) almeno 2-4 giorni prima delle possibili gelate. PER RIDURRE LO STRESS DA GRANDINE: eseguire il trattamento subito dopo la grandinata con 1,0-1,5 Kg/ha. PROTEGGE IL RACCOLTO Contiene: Polioli g/kg; ph- 8,4 % ,3 94,3 Pomodoro 31,7 Non trattato (% bacche/frutti vitali) 83,3 Fragola Trattato con Polioli (% bacche/frutti vitali) Grafico 1. Effetto sulla sopravvivenza di bacche di pomodoro e frutti di fragola dopo esposizione per 2 ore a -3.9 C. Francko et al 2011 Arancio Dolce Temperatura % Foglie sopravvissute vecchie non trattate trattate 1% polioli % Foglie sopravvissute giovani non trattate trattate 1% polioli -5 C ,5 C ,5 C Tabella 1. Sopravvivenza delle foglie giovani (completamente distese) e vecchie di arancio dolce, dopo un esposizione a -5, -6,5 e -7 C per 30 minuti, trattate con una soluzione polioli al 1%. Francko et al 2011

5 CeReRe Starter anti-stress Le gelate primaverili sono uno dei fattori limitanti per diverse colture (orticole, frutticole e cereali). Durante la notte con l abbassamento della temperatura, la rugiada presente sulla superficie della pianta gela, e inizia l accrescimento del ghiaccio all interno della pianta attraverso gli stomi, causando il congelamento della massa d acqua contenuta nello spazio extracellulare. Questo fenomeno innesca una graduale passaggio d acqua dalle cellule verso l esterno fino a creare danni irreparabili e quindi morte e distruzione dei tessuti. CeReRe dopo la sua applicazione crea uno strato protettivo (una vera e propria barriera) che limita e ritarda la formazione di ghiaccio sui tessuti vegetali. L efficacia di CeReRe si esplica se viene applicato almeno 48 ore prima dell arrivo della gelata. circa 10 giorni è completamente ANTICIPO RADICAZIONE ANTI-STRESS COLTURA CEREALI : grano duro e tnero RISO MAIS SOIA GIRASOLE QUANDO APPLICARE - 0,5 kg /ha per trattamento fine accestimento, inizio levata; Foglia bandiera - Stadio a botticella tardiva. inizio d accestimento - Massimo numero di culmi d accestimento; Formazione della spiga. 3-5 foglie vere o 7-8 foglie vere. Insieme al diserbo di post emergenza e insieme all insetticida contro la piralide. 3-5 foglie trifogliate; primo bocciolo fiorale ingrossato 2-4 foglie vere; Allungamento del culmo Comparsa calatide. CRIO-PROTETTORE B. DA ZUCCHERO Alle 4-6 foglie; All inizio accrescimento organi; Accrescimento della rosetta. COLZA ERBA MEDICA ORTICOLE FRUTTICOLE in autunno 4-6 foglie, primavera inizio levata e pre-fioritura Alla ripresa vegetativa e dopo ogni taglio. post-trapianto in fertirrigazione e pre-fioritura a dose doppia pre e post fioritura a dose doppia NOTE: È SCONSIGLIATO L USO DEL PRODOTTO IN FASE DI FIORITURA PER I TRATTAMENTI FOGLIARI. Non applicare il prodotto a temperature ambiente superiori ai 32 C.

6 PROSeR STIMOLANTE DEI TESSUTI VEGETALI PROSeR è un biostimolate indicato per le colture intensive (ortaggi, frutta e florovivaismo) e estensive (cereali, oleaginose, barbabietola). e può essere usato sia per trattamenti fogliari che in fertirrigazione. PROSeR contiene due microelementi importatnti per la fotosintesi e la razicazione (manganese e zinco). STIMOLA L ACCRESCIMENTO DEI TESSUTI VEGETALI Accelera i processi di moltiplicazione delle giovani cellule meristematiche. Con PROSER acceleri la crescita CRESCITA RADICALE MIGLIORA IL PROCESSO DI FOTOSINTESI Favorisce l assorbimento del Manganese e dello Zinco grazie alla presenza di Acidi Carbossilici che esplicano una azione chelante sui microelementi. ACCELLERA L ACCRESCIMENTO DELL APPARATO RADICALE. In fertirrigazione stimola lo sviluppo radicale anticipando l affrancamento delle piantine. Applica PROSER per via fogliare Usa PROSER in fertirrigazione CRESCITA VEGETATIVA Stimola la radicazione Attenua lo stress post-trapianto fotosintesi CONCIME CE Miscela di microelementi manganese e zinco Manganese solubile in acqua...1 % P/P Zinco solubile in acqua... 1 % P/P DA UTILIZZARE SOLTANTO IN CASO DI BISOGNO RICONO- SCIUTO. NON SUPERARE LE DOSI AP- PROPRIATE. CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. ph - 4,2 IMPIEGO DOSE COME Applicare ogni giorni al fine di stimolare la TRATTAMENTI crescita vegetativa della pianta ml/hl Se miscelato con TELLUS, PROSER evidenzia una FOGLIARI ottima sinergia positiva, esaltando gli effetti dei due prodotti. FERTIRRIGAZIONE 1-1,5 l/ha Uno o più interventi per stimolare una veloce crescita dell apparato radicale a partire dal post trapianto. NOTE: Non miscelare con prodotti contenenti Rame, Solfati, Fosfati, oli minerali o prodotti a reazione fortemente alcalina.

7 TeLLUS RESISTENZA ED ELASTICITà con calcio e acidi carbossilici PREVIENE LE FISIOPATIE DA CARENZA DI CALCIO: marciume apicale e maturazione disforme del pomodoro, necrosi del margine fogliare delle lattughe, spaccature della buccia su drupacee e melone, bordatura della brattea su poinsettia, butteratura amara su pomacee, ecc. CONFERISCE CONSISTENZA ED ELASTICITÀ A FRUTTI E FOGLIE grazie all elevata efficacia di assorbimento del calcio chelato con gli Acidi Carbossilici. Con TELLUS previeni le fitopatie Applica TELLUS per via fogliare AUMENTA LA RESISTENZA NATURALE DELLA PIANTA Il calcio irrobustisce la parete cellulare e conferisce ad essa la necessaria durezza. Usa TELLUS per irrobustire la pianta MARCIUME APICALE MECCANISMO D AZIONE DI TELLUS SULLA PIANTA CALCIO TELLUS CALCIO con chelati di sintesi CALCIO semplice in soluzione cuticola BORDATURA POINSETTIA xilema floema Schema 1. Sezione di una foglia Il calcio chelato Tellus (frecce blu) viene assorbito agevolmente attraverso la cuticola e le cellule a palizzata giungendo al floema Schema 2. Sistema floematico Attraverso il sistema floematico Tellus viene traslocato nell intera pianta COLTURA DOSI D IMPIEGO BUTTERATURA AMARA POMACEE ORTICOLE (pomodoro, melone peperone, fragola, lattuga, sedano, zucchino, ecc.) FRUTTICOLE (drupacee, pomacee, agrumi) FLORICOLE (in vaso o reciso) ml/hl. Applicare ogni 15 giorni circa dalla metà del ciclo vegetativo (se orticole da foglia) o dopo l allegagione dei primi frutti (se orticole da frutto) sino alla raccolta. 3-4 litri/ettaro (almeno 250 ml/hl). Eseguire 2 o 3 applicazioni a partire dall allegagione dei frutticini sino alla raccolta. Su melo effettuare trattamenti ogni giorni, sino a due settimane prima della raccolta. 400 ml/hl, eseguendo una serie di applicazioni dall inizio della coltura ogni giorni. Su Poinsettia (stella di natale) trattare ogni 15 giorni a 300 ml/hl da inizio settembre sino a tutto novembre. NOTE: Non miscelare con Trifluralin o prodotti contenenti solfati o fosfati. In caso di miscela con prodotti rameici consultare il nostro Servizio Tecnico. CONCIME CE Soluzione di Cloruro di Calcio Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua...12,5 % P/P NON SUPERARE LE DOSI APPROPRIATE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA ph - 0,0

8 FABBRICA COOPERATIVA PERFOSFATI CEREA Via Farfusola 6, Bonavicina di S.Pietro di Morubio (VR) WEB:

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

una straordinaria scoperta per aumentare i raccolti e la loro qualità

una straordinaria scoperta per aumentare i raccolti e la loro qualità equilibratore vegetale organico una straordinaria scoperta per aumentare i raccolti e la loro qualità innovativo, tecnico, efficace Il glicole polietilenico a basso peso molecolare, penetra facilmente

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia

La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia La linea Fyllon è caratterizzata da formulati dotati di uno spiccato potere stimolante sulla vegetazione, dove favoriscono un armonioso sviluppo sia della parte ipogea che epigea. Possono essere somministrati

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI I concimi fogliari liquidi VERAMIN rappresentano la prima linea di prodotti per la nutrizione e la biostimolazione delle colture, a base di estratto di ALOE VERA (Aloe barbadensis) in associazione con

Dettagli

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali

SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE. Amino Phos Cu. fertilizzanti speciali SPECIALI PER APPLICAZIONE FOGLIARE Amino Phos Cu Amino Phos Cu CONCIME ORGANO-MINERALE NPK 3-35-20 CON RAME (Cu) COMPOSIZIONE Azoto (N) totale... 3 % Azoto (N) organico...1 % Azoto (N) ammoniacale...1

Dettagli

CONCIMI ORGANO-MINERALI

CONCIMI ORGANO-MINERALI CONCIMI ORGANO-MINERALI GREENTECH 30 GREENTECH 20-10 FERTILGREEN 11-25 GREENTECH 16-5-5 GREENTECH 10-10-15 FERTILGREEN 6-7-13 PROFERT 12-5-5 PROFERT 10-5-15 UNIGREEN 8-5-6 PROFERT 4-8-16 14 15 16 17 18

Dettagli

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge Bioestimolante Per l utilizzo in tutti i tippi di colture Da estratti di gamberi Si attacca alla pianta creando un strato nutritivo Assorbimento e assimilazione veloce attraverso le foglie Alta attivazione

Dettagli

IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA

IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA IDEE E PROGRAMMI PER L AGRICOLTURA CHE CAMBIA BUTTERATURA AMARA DEL MELO cause e possibili rimedi Dr. Andrea Gallo AGRICON Zevio, 10 febbraio 2005 CAUSE AVVERSITA IMPUTABILE AD UN ALTERATO EQUILIBRIO FISIOLOGICO-NUTRIZIONALE

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest

Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Andrea Bagnalasta Technical Advisor Gowan Nord Ovest Borgonovo V.T., 26 febbraio 2015 Biofungicida Composizione: Trichoderma asperellum 2% + Trichoderma gamsii 2% Classificazione: m.c.p. (manipolare con

Dettagli

Indice. Solidi. Liquidi

Indice. Solidi. Liquidi Catalogo 2013 2013 Indice Solidi Tenfert Base 4 Tenfert G 5 Tenfert Micro 6 Tenfert MP 7 Tenfert NPK 6-5-13 8 Tenfert NPK 16-5-5 9 Tenfert 7-21 10 Tenfert 20-10 11 Tenfert N30 12 Tendrip DF 13 Tendrip

Dettagli

Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature

Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature Pomodori e Peperoni: grandi, colorati, saporiti e senza spaccature Comunicato stampa Luglio 2016 Calibro, colorazione e riduzione dei tempi di raccolta, alla base del successo sul mercato Pomodori e peperoni,

Dettagli

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON ILSAC-ON VITE INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON per un uva di qualità 4 ILSAC-ON per un uva di qualità Il vino buono chiede grandi uve. Per ottenere grandi uve i vigneti devono potersi esprimere al massimo,

Dettagli

Microbilie per maxi risultati.

Microbilie per maxi risultati. Zolfo in microgranuli idrodisperdibili Microbilie per maxi risultati. Vivere l agricoltura I vantaggi Elevata efficacia - massima superficie di contatto tra fungo e prodotto Assenza di fitotossicità anche

Dettagli

BIOSTIMOLANTI A BASE DI ESTRATTI VEGETALI PER MIGLIORARE PRODUZIONE, QUALITA E TOLLERANZA AGLI STRESS BIOTICI NELLA FRAGOLA

BIOSTIMOLANTI A BASE DI ESTRATTI VEGETALI PER MIGLIORARE PRODUZIONE, QUALITA E TOLLERANZA AGLI STRESS BIOTICI NELLA FRAGOLA BIOSTIMOLANTI A BASE DI ESTRATTI VEGETALI PER MIGLIORARE PRODUZIONE, QUALITA E TOLLERANZA AGLI STRESS BIOTICI NELLA FRAGOLA Vanina Ziosi R&D, Biolchim S.p.A., Via San Carlo 2130, 40059 Medicina (BO) Introduzione

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno)

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno) GERMINA VITE Obiettivi colturali Di per sé la concimazione della vite non è complicata, ma diventa complessa nel momento in cui si desidera ottenere uve di qualità. In questo caso, allora, non é solo importante

Dettagli

Cos'è KENDAL COPS? KENDAL COPS è il risultato della ricerca e sviluppo di VALAGRO; è assolutamente sicuro, naturale e facile da usare.

Cos'è KENDAL COPS? KENDAL COPS è il risultato della ricerca e sviluppo di VALAGRO; è assolutamente sicuro, naturale e facile da usare. Cos'è KENDAL COPS? KENDAL COPS è il fertilizzante naturale e attivatore dei meccanismi di resistenza della pianta che permette una resa migliore e di migliore qualità. KENDAL COPS è il risultato della

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali

Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO. per un radicchio così. fertilizzanti speciali Radicchio Treviso PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO per un radicchio così fertilizzanti speciali PERIODO PRODOTTI KG/HA OBIETTIVO Preparazione terreno VigorLand 4-6-12 Pellettato

Dettagli

Chelati CHELATI CHELATI CHELATI MAXFERRO GAMMA QUELATEC AZ GAMMA TCI

Chelati CHELATI CHELATI CHELATI MAXFERRO GAMMA QUELATEC AZ GAMMA TCI Catalogo Prodotti Catalogo Prodotti CHELATI MAXFERRO CHELATI GAMMA TCI CHELATI GAMMA QUELATEC AZ L' agente chelante EDDHA è da tutti riconosciuto come il più stabile ed efficace per la correzione della

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

RIZOLEX GOLD. General. Modalità di azione. Caratteristiche. Avvertenze

RIZOLEX GOLD. General. Modalità di azione. Caratteristiche. Avvertenze . RIZOLEX GOLD General Nome RIZOLEX GOLD Formulazione Polvere bagnabile Principio Attivo ; 50.0 ; g/h Tolclofos-metile Modalità di azione rizolex Gold può essere impiegato in pre o post-semina/trapianto.

Dettagli

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA COS E AUXYM AUXYM è un complesso di estratti vegetali naturali

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

Linee guida per il contenimento della malattia. Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale

Linee guida per il contenimento della malattia. Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale Linee guida per il contenimento della malattia Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale Faenza 22 marzo 2013 Il contenimento delle malattie batteriche Si realizza secondo due direzioni Attuando

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare?

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Quando la naturale fertilità del suolo non è adeguata a sostenere il potenziale vegeto produttivo desiderato.

Dettagli

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti GEOXE Unico, come il suo meccanismo d azione Previene alternaria, maculatura bruna e malattie da conservazione di melo e pero e botrite

Dettagli

FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE

FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE FUNGURAN-OH 250SC: IL NUOVO IDROSSIDO DI RAME DI CERTIS EUROPE Enzo Casulli, Arben Myrta Certis Europe B.V. TENDENZE D IMPIEGO DEL RAME IN AGRICOLTURA Da oltre 100 anni il rame e impiegato nella difesa

Dettagli

Correttori Speciali Acid Flow 58 Tecsal 59 Spray ph Ideal 60

Correttori Speciali Acid Flow 58 Tecsal 59 Spray ph Ideal 60 Catalogo Prodotti Indice dei Prodotti Chelati... 5 Maxferro 6 Maxferro 4.8 7 Maxferro K6 WG 8 Quelatec AZ Jaguar 9 Quelatec Ca 10 Quelatec Cu 11 Quelatec Fe 12 Quelatec Mg 13 Quelatec Mn 14 Quelatec Zn

Dettagli

DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI

DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI Agrumi (limone, lime, kiwi, mandarino, arancio, pompelmo DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI PIANTA DOSE IN l/ha UTILIZZO PERIODICITÀ DI APPLICAZIONE OBIETTIVO EFFETTO OTTENUTO 5 litri di ROKOHUMIN 3 volte da solo

Dettagli

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO possibilità di intervenire con organi meccanici. Carfentrazone (1) 6,45 l/ha = 1 (1) Negli impianti in allevamento (3 anni) al massimo

Dettagli

I parassiti non possono più nascondersi

I parassiti non possono più nascondersi Movento 48 SC I parassiti non possono più nascondersi www.bayergarden.it Movento 48 SC Caratteristiche Movento, a base di Spirotetramat, rappresenta una vera rivoluzione ed un progresso sostanziale nella

Dettagli

L accoppiata vincente contro l oidio della vite

L accoppiata vincente contro l oidio della vite il miglior curativo il miglior preventivo L accoppiata vincente contro l oidio della vite Le motivazioni di una strategia vincente GERMOGLIAMENTO PREFIORITURA PIENA FIORITURA ALLEGAGIONE INFEZIONI PRIMARIE

Dettagli

Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI. G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED

Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI. G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED Flipper NUOVO INSETTICIDA PER GLI INSETTI ad apparato boccale PUNGENTE-SUCCHIANTE G. Destefani Bari 10.12.2014 DOW RESTRICTED 1 Flipper - Caratteristiche Aficida-Insetticida ad ampio spettro d azione Contiene

Dettagli

La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale.

La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale. La salvaguardia delle risorse primarie è uno degli obiettivi prioritari di qualsiasi piano di intervento industriale, agricolo e agroindustriale. Nel settore agricolo, l agricoltura biodinamica è la più

Dettagli

La protezione delle drupacee

La protezione delle drupacee La protezione delle drupacee 31 Lepidotteri e afidi di pesco e albicocco AFFIRM e LUZINDO nella protezione dai lepidotteri di pesco e albicocco Lepidotteri: entrambi i prodotti sono adatti all integrazione

Dettagli

Uve di Prosecco. seguiamo da vicino i vostri vigneti. fertilizzanti speciali PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO

Uve di Prosecco. seguiamo da vicino i vostri vigneti. fertilizzanti speciali PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO Uve di Prosecco PROGRAMMA NUTRIZIONE FOGLIARE E CONCIMAZIONE AL TERRENO seguiamo da vicino i vostri vigneti Programma fertilizzazione vite da vino vr. Prosecco Applicazioni fogliari FASE FENOLOGICA PRODOTTI

Dettagli

La nuova spinta alla produttività del mais

La nuova spinta alla produttività del mais novità La nuova spinta alla produttività del mais Protegge MiGLIORA INCREMENTA Fino al 10% di produzione in più! I.P. Novità 2015 QUILT XCEL è il nuovo agrofarmaco di Syngenta ad azione fungicida che aumenta

Dettagli

DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI

DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI Agrumi (limone, lime, kiwi, mandarino, arancio, pompelmo) DOSAGGIO DEI FERTILIZZANTI PIANTA DOSE IN l/ha UTILIZZO PERIODICITÀ DI APPLICAZIONE OBIETTIVO EFFETTO OTTENUTO 5 litri di ROKOHUMIN 3 volte in

Dettagli

Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola

Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola Il ruolo del calcio nella coltivazione della fragola Franco Vitali 2 Forum sulla nutrizione vegetale sulla fragola 18 settembre Scanzano J.co CALCIO Mesoelemento FUNZIONI: elemento strutturale della parete

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

NOVITà NATURAL POWER

NOVITà NATURAL POWER NOVITà per il florovivaismo NATURAL POWER Il nuovo fertilizzante biostimolante naturale e sicuro in ogni aspetto. Hicure aiuta a ridurre lo stress abiotico, migliora la qualità della pianta e ne aumenta

Dettagli

GRAN STALL b i o l o g i c o

GRAN STALL b i o l o g i c o AMMENDANTE ORGANICO UMIFICATO GRAN STALL b i o l o g i c o Trattasi di un letame bovino, equino, ovino ed avicolo miscelato ed umificato con fermentazione naturale a temperatura controllata. Ricco di sostanza

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione dell effetto di diverse dosi del concime organo-minerale

Dettagli

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Il Pomodoro da Industria: dinamiche produttive e di mercato

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

La protezione delle drupacee

La protezione delle drupacee La protezione delle drupacee 31 Lepidotteri del susino Cydia funebrana del susino Cydia funebrana è un lepidottero tortricide che attacca il susino e occasionalmente altre drupacee. I danni provocati dal

Dettagli

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità

VISCOFOL. Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità VISCOFOL Fertilizzanti fogliari innovativi ad alta viscosità Indice Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3-5 Pag. 6-9 Pag. 8-29 Che cos è VISCOFOL Perché scegliere VISCOFOL? Le tecnologia di formulazione VISCOFOL Vantaggi

Dettagli

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone

IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone IDROLOGICA s.r.l. Vantaggi pratici nell impiego di concimi idrosolubili preparati in saccone Piano di fertirrigazione apporti dei vari nutrienti in funzione alle esigenze della pianta (esempio PESCO) 25,0

Dettagli

Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel Rapporto di sintesi

Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel Rapporto di sintesi Prime valutazioni sull andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016 Rapporto di sintesi Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2016 è stimato in 5,5 miliardi di euro,

Dettagli

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe Caratteristiche Teldor Plus è l innovativo fungicida liquido di Bayer Garden a base del principo attivo Fenexamide.

Dettagli

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées

AZOFOL. Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées Notre vocation : améliorer la qualité des plantes cultivées N Mg S AZOFOL LA NUTRIZIONE CON AZOTO-ZOLFO-MAGNESIO EFFICACE PER : CEREALI OLEO-PROTEAGINOSE E VITE 1 L di AZOFOL Fogliare = 1,5 Unità Fertilizzanti

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

ATTIVATORI DI CRESCITA - BIOSTIMOLANTI CONCIMI ORGANICI AZOTATI CON MICROELEMENTI COMPLESSATI DA AMMINOACIDI CONCIMI A BASE DI MESO E MICROELEMENTI

ATTIVATORI DI CRESCITA - BIOSTIMOLANTI CONCIMI ORGANICI AZOTATI CON MICROELEMENTI COMPLESSATI DA AMMINOACIDI CONCIMI A BASE DI MESO E MICROELEMENTI ATTIVATORI DI CRESCITA - BIOSTIMOLANTI CONCIMI ORGANICI AZOTATI CON MICROELEMENTI COMPLESSATI DA AMMINOACIDI CONCIMI A BASE DI MESO E MICROELEMENTI CONCIMI ORGANICI AZOTATI E ORGANO MINERALI ESTRATTI UMICI

Dettagli

ARYSTA LIFESCIENCE LAMINARINA: STIMOLATORE DELLE DIFESE DELLA PIANTA NEI CONFRONTI DI ALCUNI PATOGENI DI FRAGOLA, FRUTTICOLE, VITE E LATTUGA.

ARYSTA LIFESCIENCE LAMINARINA: STIMOLATORE DELLE DIFESE DELLA PIANTA NEI CONFRONTI DI ALCUNI PATOGENI DI FRAGOLA, FRUTTICOLE, VITE E LATTUGA. ARYSTA LIFESCIENCE LAMINARINA: STIMOLATORE DELLE DIFESE DELLA PIANTA NEI CONFRONTI DI ALCUNI PATOGENI DI FRAGOLA, FRUTTICOLE, VITE E LATTUGA. Lorenzo Tolotti - SOSTANZA ATTIVA - MECCANISMO D AZIONE - REGISTRAZIONI

Dettagli

Nota Tecnica del

Nota Tecnica del Nota Tecnica del 26-08-2016 Pesco Monilia Intervenire a 30 e 15 gg. dalla raccolta con antimonilici specifici Cidia molesta Inizio volo 4 generazione Rivolgersi al tecnico di riferimento per il posizionamento

Dettagli

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo LINEA ANTIPERONOSPORICO La massima Protezione del grappolo LINEA La peronospora della vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

Il controllo della crescita e dello sviluppo di una pianta è di tipo genetico e dipende dagli ormoni vegetali.

Il controllo della crescita e dello sviluppo di una pianta è di tipo genetico e dipende dagli ormoni vegetali. Una pianta può rispondere ad uno stimolo esterno (es luce, gravità, temperatura-vernalizzazione) con una crescita direzionale che va sotto il nome di TROPISMO. Il controllo della crescita e dello sviluppo

Dettagli

Linea concimi CONCIMI

Linea concimi CONCIMI Linea concimi 34 I concimi FitoGuard Una proposta adeguata in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante per chi ricerca un giardino e un orto rigoglioso ricco di colori e di profumi. Compì+ Universale

Dettagli

Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote e radicchio

Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote e radicchio 27 Novembre 2015 NEMATODI ORTICOLI IN VENETO: STATO ATTUALE E STRATEGIE OPERATIVE Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana - Rosolina (RO) Nematodi su colture orticole di pieno campo: carote

Dettagli

CATALOGO CONCIMI SPECIALI

CATALOGO CONCIMI SPECIALI CATALOGO CONCIMI SPECIALI N.B. Le informazioni riportate su questo catalogo si intendono a titolo indicativo, per maggiori specifi che su miscibilità e utilizzo vedere etichette sui prodotti. La AGRILAETE

Dettagli

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo

Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo Confidor 200 O-TEQ Il Re degli insetticidi da oggi protegge anche l olivo La soluzione per la mosca dell olivo La mosca dell olivo è un parassita che colpisce questa coltura e talvolta può provocare danni

Dettagli

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO EM a MISCELA DI MICRORGANISMI RIGENERATIVI ATTIVATI Esso permette di apportare,laddove applicato, un riequilibrio dell ambiente microbico e favorisce lo sviluppo di un clima microbico rigenerativo. batteri

Dettagli

ARMICARB 85 e KARMA 85

ARMICARB 85 e KARMA 85 Armicarb 85 e Karma 85 ARMICARB 85 e KARMA 85 ESTENSIONE DI IMPIEGO PER I DUE FORMULATI NEL CONTENIMENTO DI OIDIO SOLANACEE, MONILIOSI DRUPACEE E TICCHIOLATURA POMACEE Caratteristiche Formulato Composizione:

Dettagli

Difesa Colture Orticole

Difesa Colture Orticole Castelnuovo Scrivia (AL) 1 Dicembre 2014 LE ATTIVITA ORTICOLE 2014 Il Programma Maurizio Gerlero Technical Area Manager BASF Italia SpA div. Agro BASF Italia S.p.A. Lunedì 1 Dicembre 2014 AS.PRO.PAT, Castelnuovo

Dettagli

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto EXPERTS FOR GROWTH DuraTec Due tecnologie in un unico prodotto TECNOLOGIA POLIGEN W3 25% 75% Poligen W3 è l innovativo materiale di rivestimento, elastico e resistente al gelo, che garantisce la cessione

Dettagli

Come migliorare la struttura di un terreno?

Come migliorare la struttura di un terreno? Come migliorare la struttura di un terreno? Un buon apporto di sostanza organica permette di migliorare le caratteristiche del nostro terreno. Gli ammendanti più comuni sono: il letame, la torba e il compost.

Dettagli

MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE

MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE MATERIALE PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO DI CONCIMAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE Efficienza Concimi minerali: efficienza pari al 100%. Assunzione in realtà non si raggiungere mai. Letame e compostati: Per

Dettagli

Provincia di Piacenza

Provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Servizio agricoltura Ufficio Statistica Mezzi tecnici - Serie storiche Fonte: ISTAT Ultimo aggiornamento: giugno 2008 Sementi - Serie storica 2000-2006 Fertilizzanti - Serie storica

Dettagli

Il caolino in agricoltura per orto, giardino e frutteto

Il caolino in agricoltura per orto, giardino e frutteto Il caolino in agricoltura per orto, giardino e frutteto ANTIKA OFFICINA BOTANIKA Via Delle Vigne, 54-65010 Collecorvino - Italia Tel 085 Telefono: 085 2016260 *marchio by ANTIKA OFFICINA BOTANIKA Il meccanismo

Dettagli

I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento

I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento dossier FRUMENTO 2 I prodotti Ilsa aumentano la resa e il valore del tuo frumento Aumentare la resa del frumento, e contemporaneamente anche la qualità, è possibile solo con una concimazione azotata continua

Dettagli

PRODOTTI PER! AGRICOLTURA BIOLOGICA!

PRODOTTI PER! AGRICOLTURA BIOLOGICA! Catalogo Prodotti PRODOTTI PER AGRICOLTURA BIOLOGICA Dal 1997 ci occupiamo di sostenere l agricoltura biologica e migliorare l ambiente, tramite prodotti biologici, che formuliamo e confezioniamo direttamente

Dettagli

L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali

L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura COMPOST E AGRICOLTURA - Olmedo 4 novembre 2016 L uso del compost nei sistemi agrari estensivi: primi risultati sperimentali Lorenzo Salis - Maria Sitzia

Dettagli

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. I prodotti fitosanitari

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. I prodotti fitosanitari Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari I prodotti fitosanitari I PRODOTTI FITOSANITARI Prodotti, nella forma in cui sono forniti all'utilizzatore, contenenti o costituiti da sostanze attive,

Dettagli

HEXAGONAL GREENHOUSE

HEXAGONAL GREENHOUSE HEXAGONAL GREENHOUSE Inquadramento territoriale La serra in progetto è collocata in Via Ermoaldo, Leno (BS). area per attività pubbliche Estratto PGT Il lotto oggetto dell intervento è adiacente all area

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

Per favore non scrivere su questi fogli!

Per favore non scrivere su questi fogli! Per favore non scrivere su questi fogli! Tabelle utili per interpretare i risultati delle analisi del terreno ph in acqua Calcare totale (g CaCO 3 /kg) Calcare attivo (g CaCO 3 /kg) estremamente acido

Dettagli

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE

DK SENSEI NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ PRODUTTIVE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE Un MONDO di COLZA DK SENSEI PRODUZIONI STABILI ED ELEVATE IBRIDO SEMI DWARF PIANTA BASSA E BILANCIATA Investimento Investimento consigliato 30-40 p/m 2 alla raccolta NUOVA GENETICA CON ECCEZIONALI POTENZIALITÀ

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA FORUM NUTRIZIONE SULLA FRAGOLA LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA 18 SETTEMBRE 2014 dott. agr. Marco Valerio DEL GROSSO Libero Professionista Battipaglia (SA) presidente@antesia.it Associazione Nazionale

Dettagli

I FOGLIARI E RADICALI SPECIALI

I FOGLIARI E RADICALI SPECIALI I FOGLIARI E RADICALI SPECIALI 2 Dedicato a chi lavora ogni giorno, con forza e con passione, per valorizzare il frutto del lavoro dei campi. 3 IL CATALOGO GENERALE GEOFOL L esperienza maturata in questi

Dettagli

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita

dei Problemi Guida alla Soluzione Frumento duro Pasquale De Vita Guida alla Soluzione dei Problemi Pasquale De Vita Questo documento rappresenta un Appendice alle Norme tecniche per la coltivazione del frumento duro realizzate dalla Comunità di Pratiche Cerealicoltura

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015 BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Linea fungicidi pf FUNGICIDI

Linea fungicidi pf FUNGICIDI Linea fungicidi pf 22 I fungicidi pf FitoGuard FitoGuard ha selezionato i migliori principi attivi e le formulazioni più adatte a proteggere dalle malattie le nostre piccole coltivazioni, nel pieno rispetto

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2010 Azienda Agricola Tezza Dario & Adriano tecnologia disinquinante

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

Estratto da Terra e Vita n edizioni Edagricole. Italia

Estratto da Terra e Vita n edizioni Edagricole. Italia Concimazione azotata per produzione e qualità La fertilizzazione fogliare del frumento tenero può avere un significativo effetto sulla resa e sulle caratteristiche molitorie della granella di Massimo Blandino,

Dettagli

La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Quota di mercato di sostanze biostimolanti GOËMAR

La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Quota di mercato di sostanze biostimolanti GOËMAR La sicurezza di una storia di successo. Nasce dal mare la soluzione più efficace per le piante. Dal 1971 il Laboratorio Goëmar di Saint Malo in Bretagna si dedica alla ricerca e sviluppo di biotecnologie.

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

SOLUZIONI PER LA PREVENZIONE DEGLI STRESS BIOTICI E ABIOTICI

SOLUZIONI PER LA PREVENZIONE DEGLI STRESS BIOTICI E ABIOTICI La linea Twinspore unisce all azione fertilizzante standard quella dei microrganismi naturali, che coadiuvano la pianta nel superamento di stress biotici e abiotici. Molto spesso si trascura il fatto che

Dettagli

ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola

ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola Punto EM Attività in serra su rucola e spinacio Confronto fra diversi prodotti fertilizzanti Responsabili delle prove: Dr. P. Pasotti, Dr.ssa

Dettagli

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Parte 3 1. Concimi organici e organo-minerali semplici 910 Concime organico azotato, fosfatico

Dettagli