Il Processo Esecutivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Processo Esecutivo"

Transcript

1 Il Processo Esecutivo IMONE EDIZIONI GIURIDICHE SGruppo Editoriale Simone

2

3

4

5

6 Capitolo 1 Il processo di esecuzione in generale Sommario 1. Nozione e presupposti Cenni storici Caratteri I vari tipi di processo di esecuzione Atti preliminari all esecuzione Il titolo esecutivo Il precetto. 1. Nozione e presupposti Opinioni Appare, quindi, in tutta la sua evidenza la funzione del processo di esecuzione e la differenza rispetto al processo di cognizione: quest ultimo è diretto all accertamento dell esistenza di un diritto che la parte afferma esistente; il primo è, invece, diretto alla attuazione materiale coattiva del diritto accertato (MANDRIOLI). Non diverso concetto è espresso da altri Autori, secondo i quali lo scopo del processo esecutivo è proprio quello di consentire al creditore, nelle forme di legge, la realizzazione del suo diritto, adeguare cioè lo «stato di diritto allo stato di fatto»: per questo, mentre l azione di cognizione può iniziare a seguito della semplice affermazione di una pretesa, l azione esecutiva presuppone che ne sia stato preventivamente accertato il suo fondamento, ossia presuppone l esistenza del cd. «titolo esecutivo» (VOCINO). Nello stesso senso, si è sottolineato che il procedimento di esecuzione rappresenta un

7 6 Capitolo 1 «meccanismo» necessario a «tradurre in atto la potenzialità contenuta nella sentenza», cioè ad adeguare la situazione di fatto al comando giuridico (VERDE). Contrariamente, infine, ad una minoranza della dottrina che, in considerazione del suo particolare svolgimento, qualifica il processo esecutivo come un procedimento sommario, SATTA lo ricomprende tra i processi ordinari per il carattere necessario delle forme dell esecuzione, che non costituiscono una deviazione dal processo ordinario. Tale tipo di processo, pertanto, differisce profondamente dal processo di cognizione, sia per la funzione che per la struttura: infatti, in quest ultimo si perviene a stabilire una normativa del caso concreto, mentre nel processo di esecuzione e si adegua la realtà ad una normativa già stabilita, sostituendo la volontà dell obbligato nel compimento di un atto (SATTA). 2. Cenni storici 3. Caratteri

8 Il processo di esecuzione in generale 7

9 8 Capitolo 1 4. I vari tipi di processo di esecuzione

10 Il processo di esecuzione in generale 9 Opinioni Secondo una parte della dottrina (ZANZUCCHI) nel processo esecutivo si distinguono tre fasi: a) una fase preparatoria, che si sostanzia in attività di parte consistente nella notificazione del titolo esecutivo e del precetto; b) una fase istruttoria, diretta alla raccolta dei mezzi per il soddisfacimento del creditore (pignoramento o etc.); c) una fase satisfattoria, in cui coloro che hanno partecipato all esecuzione soddisfano i loro crediti. Nelle ultime due fasi, in particolare, predomina l attività del giudice dell esecuzione e dell ufficiale giudiziario. Per quanto attiene alle condizioni dell azione, nel processo esecutivo l interesse ad agire è implicito nella domanda di esecuzione, mentre la legittimazione risulta dalla coincidenza tra i soggetti dell azione esecutiva e quelli risultanti dal titolo esecutivo. In particolare, quanto a quest ultima, la giurisprudenza ammette l esercizio dell azione esecutiva contro soggetti non indicati nel titolo (ad es., la sentenza di condanna pronunciata contro una società di persone costituisce titolo esecutivo anche contro il socio illimitatamente responsabile, Cass. n. 1040/09). 5. Atti preliminari all esecuzione

11 10 Capitolo 1 6. Il titolo esecutivo Opinioni Per la costante giurisprudenza, la «certezza» va intesa nel senso che la situazione giuridica accertata in favore di un soggetto deve emergere esattamente e compiutamente, nel suo contenuto e nei suoi limiti, dal relativo provvedimento giurisdizionale o atto negoziale, di guisa che ne risulti determinato e delimitato anche il contenuto del titolo (Cass. n. 6611/97 ). «Liquido», invece, è il credito di ammontare determinato, o determinabile mediante un mero calcolo matematico in base ai dati contenuti nel titolo stesso (Cass. n. 9693/09 ), o anche a dati ad esso estranei, ma desumibili da leggi (ad es. misura dell IVA) o da provvedimenti ufficiali (ad es. indici di rivalutazione monetaria pubblicati dall ISTAT). Quanto all «esigibilità», se il titolo è sottoposto a condizione o termine è necessario che la prima si sia verificata e che il secondo sia scaduto. Si consideri che il giudice dell esecuzione ha il potere di interpretare il titolo giudiziale, individuandone la portata precettiva sulla base delle statuizioni contenute nel dispositivo e delle considerazioni enunciate in motivazione (Cass. n /92); trattasi di interpretazione di un giudicato esterno, incensurabile in sede di legittimità se immune da vizi logici e giuridici (Cass. n. 3852/11).

12 Il processo di esecuzione in generale 11

13 12 Capitolo 1 Opinioni L esistenza del titolo è condizione dell azione esecutiva (Cass. n /08) e la sua iniziale mancanza può essere rilevata d ufficio dal giudice (Cass. n. 1337/00) e non può essere sanata da una successiva acquisizione, dovendo il titolo preesistere all inizio dell esecuzione e non potendo attribuirsi efficacia retroattiva a titoli successivamente intervenuti (Cass. n /02). Anche la caducazione del titolo, intervenuta dopo l inizio della procedura esecutiva (ad es., per annullamento della sentenza in sede di impugnazione, Cass. n. 210/02), importa l illegittimità dell esecuzione con effetti ex tunc (Cass. n /04) ed è rilevabile, anche d ufficio (Cass. n. 9293/01), in ogni stato e grado del giudizio, e quindi anche per la prima volta in cassazione (Cass. n. 3728/00). Nel caso di sospensione dell esecutività del titolo, si determina la sospensione dell esecuzione forzata, cosicchè gli atti esecutivi anteriormente compiuti, dei quali resta impregiudicata la validità ed efficacia, non possono essere assunti a presupposto di altri atti esecutivi (Cass. n /92). Il deposito del titolo esecutivo in originale o copia autentica, invece, è un mero presupposto processuale, la cui mancanza non può essere rilevata d ufficio, ma deve essere fatta valere con l opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. (Cass. n /08).

14 Il processo di esecuzione in generale 13, Opinioni Proprio da questa dizione la dottrina prevalente argomenta che la notifica del titolo, la formazione del precetto e la sua notificazione sono fuori del processo esecutivo vero e proprio, e ciò in conformità alla norma dell art. 491 c.p.c., secondo la quale: «l espropriazione forzata si inizia col pignoramento» (contra ZANZUCCHI). Anche la giurisprudenza ha costantemente sottolineato che il precetto non è atto di esecuzione, ma solo un atto «preliminare ed estrinseco» al processo esecutivo (Cass. n /08, n /02 ).

15 14 Capitolo 1

16 Il processo di esecuzione in generale Il precetto di di Opinioni Vivo è il dibattito dottrinale circa la natura dell atto di precetto. Secondo alcuni, è configurabile come un vero e proprio atto del processo esecutivo (cd. teoria processuale: CARNELUTTI, LIEBMAN). Secondo altri (ANDRIOLI) è atto che precede l esecuzione. Secondo la tesi maggioritaria in dottrina (MANDRIOLI, MONTESANO - ARIETA), il precetto ha «natura composita»: è atto sostanziale prima del processo di esecuzione, ma a posteriori, in pendenza del detto processo, acquista la natura di atto processuale, quale primo momento di esercizio dell azione esecutiva. La giurisprudenza, tuttavia, è costante nel ribadirne la natura di «atto preliminare ed estrinseco» al processo esecutivo (Cass. n. 3998/06, per la quale il precetto non contiene alcuna domanda giudiziale, né costituisce atto introduttivo di giudizio e Cass , n. 5368, per la quale il precetto non è un atto giudiziale bensì un atto «preliminare, ancorché necessario» del processo esecutivo).

17 16 Capitolo 1 Opinioni Secondo ZANZUCCHI, è inammissibile il precetto notificato prima del titolo esecutivo, ma ritiene ANDRIOLI è sufficiente l anteriore notificazione del titolo sostanziale, ancorché privo della forma esecutiva. Per SATTA, infine, la mancata o successiva notifica del titolo esecutivo non dà luogo a nullità, ma obbliga il creditore a risarcire il danno al debitore che abbia pagato. La notifica del precetto non impedisce la notifica di un secondo precetto per lo stesso credito, allo scopo di garantirsi da eventuali vizi inficianti i precedenti atti (Cass. n. 8164/91). Qualsiasi nullità della notificazione dell atto di precetto è sanata, con effetto ex tunc, dalla opposizione dell intimato (Cass. n. 5906/06, n. 193/03).

18 Il processo di esecuzione in generale 17

19 Capitolo 2 L espropriazione forzata. Regole generali Sommario 1. Nozione e caratteri Il giudice dell esecuzione Il fascicolo dell esecuzione Il pignoramento: nozione e caratteri Oggetto del pignoramento Il procedimento per il pignoramento L intervento dei creditori La vendita e l assegnazione Gli effetti della vendita e dell assegnazione La distribuzione della somma ricavata. - SCHEMA: Espropriazione forzata. 1. Nozione e caratteri Opinioni Secondo alcuni autori l espropriazione forzata è una forma di esecuzione non soltanto liquidativa, ma anche satisfattiva, con cui possono essere soddisfatti coattivamente i crediti aventi ad oggetto una somma di danaro, sia che questo fosse il loro oggetto originario, sia che l oggetto del credito sia divenuto tale soltanto in vista della sua soddisfazione coattiva (CASTORO).

20 L espropriazione forzata. Regole generali 19

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Nota del curatore...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Nota del curatore... INDICE SOMMARIO Prefazione... Nota del curatore... pag. VII XV CAPITOLO I NOZIONI GENERALI ED EFFICACIA DEL DECRETO D INGIUNZIONE 1. Precedenti legislativi, interventi di riforma e nozioni introduttive...

Dettagli

Indice sommario. Prefazione... pag. 5

Indice sommario. Prefazione... pag. 5 Prefazione... pag. 5 1. Primi adempimenti...» 15 1.1. Un nuovo incarico...» 15 1.2. Il primo incontro con il cliente...» 15 1.3. Valutazione del caso concreto, della capacità processuale della parte e

Dettagli

INDICE INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI V Premessa alla sedicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 2 PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Schema della

Dettagli

Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali

Indice sommario. I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali Indice sommario I. Esecuzione forzata e processo esecutivo. L esecuzione in forma specifica e l espropriazione forzata. Gli istituti generali 1 1. L esecuzione forzata e le sue forme nei codici civile

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

INDICE V INDICE. Premessa alla ventiseiesima edizione Premessa alla venticinquesima edizione PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA

INDICE V INDICE. Premessa alla ventiseiesima edizione Premessa alla venticinquesima edizione PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA V Premessa alla ventiseiesima edizione Premessa alla venticinquesima edizione XIII XIV PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti

Dettagli

INDICE. Presentazione di Luigi Cavallaro... TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE PARTE PRIMA LE DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I IL GIUDICE

INDICE. Presentazione di Luigi Cavallaro... TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE PARTE PRIMA LE DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I IL GIUDICE INDICE Presentazione di Luigi Cavallaro... V TRATTATELLO DI PROCEDURA CIVILE Prefazione alla prima edizione del Manuale di diritto processuale civile... 3 Prefazione alla quinta edizione... 11 Prefazione

Dettagli

INDICE INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI V Premessa alla quindicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 2 PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI Sezione I IL RITO DI PRIMO GRADO 1.1. Nozione e competenza... 2 1.2. Procedimento...

Dettagli

PARTE I - IL PROCESSO CIVILE E LE AZIONI. Leonardo Margiotta. Capitolo I - Il processo civile: principi generali... p. 13

PARTE I - IL PROCESSO CIVILE E LE AZIONI. Leonardo Margiotta. Capitolo I - Il processo civile: principi generali... p. 13 PARTE I - IL PROCESSO CIVILE E LE AZIONI Capitolo I - Il processo civile: principi generali... p. 13 1. Il processo civile: nozioni generali....» 13 2. Principi generali del processo civile....» 13 Capitolo

Dettagli

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014)

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014) Parte I Principi generali Capitolo 1: Il diritto processuale civile 1. Nozione 2. Caratteri 3. Cenni storici 4. Le riforme del processo civile 5. L efficacia della legge processuale Capitolo 2: L attività

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI Premessa alla tredicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 1 PARTE PRIMA IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA CAPITOLO I IL PROCESSO DI ESECUZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti generali

Dettagli

Introduzione... pag. V

Introduzione... pag. V Indice sommario Introduzione... pag. V Capitolo I L esecuzione forzata in generale 1. L esecuzione forzata...» 3 2. Il processo esecutivo...» 10 3. Esecuzione forzata, attuazione di cautele ed effetti

Dettagli

INDICE. Capitolo I Il titolo esecutivo di Massimo Teresi

INDICE. Capitolo I Il titolo esecutivo di Massimo Teresi INDICE Presentazione...XV Capitolo I Il titolo esecutivo 1. Il titolo esecutivo in generale... 1 2. Le caratteristiche del diritto tutelabile in via esecutiva... 9 2.1. Certezza... 10 2.2. Liquidità...

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I

INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I INDICE PARTE PRIMA I PRINCIPALI PROCESSI SPECIALI A COGNIZIONE PIENA CAPITOLO I LE CONTROVERSIE DI LAVORO E PREVIDENZIALI 1. Introduzione... 3 2. Le caratteristiche fondamentali del rito speciale... 4

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO

INDICE PER ARTICOLI TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO Art. 474. Titolo esecutivo... pag. 1 1. Evoluzione del titolo esecutivo. Nulla executio sine titulo. L autonomia del processo esecutivo e la frattura tra cognizione

Dettagli

Precetto: come fare opposizione

Precetto: come fare opposizione Precetto: come fare opposizione Autore : Redazione Data: 02/02/2016 Esecuzione forzata: l opposizione all esecuzione e agli atti, motivi di ricorso, vizi della richiesta di pagamento del creditore. Ricevere

Dettagli

I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE

I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE Processo tributario I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE PROF. AVV. MARIACARLA GIORGETTI 19 marzo 2018, sala Convegni ODCEC Milano PREMESSA. PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI ESECUZIONE FORZATA In caso

Dettagli

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69

Parte I. Capitolo 4 La competenza 1. Nozione...» La competenza per valore e per materia del giudice di pace.» 69 Parte I Nozioni introduttive e disposizioni generali Capitolo 1 L attività giurisdizionale 1. La giurisdizione in generale...» 21 2. Giurisdizione civile e giudici ordinari. Tipologie di giurisdizione

Dettagli

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)...

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I IL TITOLO ESECUTIVO... 3 1 Titolo esecutivo: generalità (art. 474)... 5 2A Titolo esecutivo giudiziale: procedura (art. 474)... 6 2B Titolo esecutivo giudiziale: casistica

Dettagli

INDICE. Prefazione...

INDICE. Prefazione... INDICE Prefazione... xv 1 Atti preparatori dell esecuzione... 1 1.1 I requisiti del credito: liquidità, esigibilità e certezza... 2 1.2 Efficacia del titolo esecutivo giudiziale... 15 1.3 Legittimazione

Dettagli

Opposizione agli atti esecutivi (il decreto di trasferimento)

Opposizione agli atti esecutivi (il decreto di trasferimento) Opposizione agli atti esecutivi (il decreto di trasferimento) Autore: Giuliana Gianna In: Esecuzione mobiliare e immobiliare L opposizione agli atti esecutivi si sostanzia in un gravame per far valere

Dettagli

Capitolo I Processo ordinario e processi speciali

Capitolo I Processo ordinario e processi speciali INDICE Abbreviazioni.... XI PARTE I PROCESSI SPECIALI Capitolo I Processo ordinario e processi speciali 1. La dialettica rito ordinario-riti speciali... 3 2.1. La progressiva diffusione dei processi speciali:

Dettagli

La notifica al liquidatore di una società di persone cessata

La notifica al liquidatore di una società di persone cessata La notifica al liquidatore di una società di persone cessata di Roberto Pasquini Pubblicato il 7 luglio 2015 analisi del problema della notifica degli atti tributari alle società di persone cancellate

Dettagli

Tabella classificazione giurisprudenza

Tabella classificazione giurisprudenza COD Grande Voce Voce Sottovoce 1 ESECUZIONE PER CONSEGNA O RILASCIO 2 ESECUZIONE PER CONSEGNA O RILASCIO legittimazione 3 ESECUZIONE PER CONSEGNA O RILASCIO rilascio mobili estranei all'esecuzione 4 ESECUZIONE

Dettagli

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-4 anno DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE IUS/15-7 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-5 anno DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE 7 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento CONCETTA

Dettagli

1.1. L espropriazione forzata immobiliare come forma di processo esecutivo

1.1. L espropriazione forzata immobiliare come forma di processo esecutivo INDICE SOMMARIO Prefazione.... Elenco delle principali abbreviazioni... V XV Capitolo 1 GENERALITAv E ATTI PREPARATORI 1.1. L espropriazione forzata immobiliare come forma di processo esecutivo... 2 1.1.1.

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA NATURA COGNITIVA (E DECISORIA) DELL ISTITUTO 1. Premessa... pag. 2 2. Uno sguardo al passato: cenni sulle controversie distributive nel codice di procedura civile del 1865...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 SOMMARIO CAPITOLO 1 IL GIUDIZIO DI DIVISIONE: LE REGOLE DETTATE DALCODICEDIRITO 1. I fondamenti dispositivi... 1 1.1. La formazione della comunione ereditaria. Le condotte e le strategie del difensore

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI SOMMARIO V SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI 1. Clausole a tutela dell esatto adempimento... 3 1.1. La normativa... 3 1.2. Brevi cenni sulle clausole a tutela dell adempimento...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale INDICE SOMMARIO Parte Prima Processo di esecuzione Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale 3 1. La nuova sistemazione data all esecuzione forzata dal codice del 42 5 2. Sui principi a

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO INDICE SOMMARIO Parte Prima L ARBITRATO 1 Nozioni generali 1. La disputa sulla natura giuridica dell arbitrato... Pag. 1 2. Arbitrato rituale ed irrituale...» 6 3. Arbitrato con effetti di sentenza ed

Dettagli

IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE

IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE Convegno 23 Settembre - 14 Ottobre 2010 ore 15.00-18.30, Fondazione Ambrosianeum - Sala Falck Via delle Ore, 3, Milano Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Processo di esecuzione. Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale INDICE SOMMARIO Parte Prima Processo di esecuzione Capitolo 1 Il processo di esecuzione forzata in generale 3 1. La nuova sistemazione data all esecuzione forzata dal codice del 42 5 2. Sui principi a

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE 1 LA COMUNIONE LEGALE NEL SISTEMA NORMATIVO SOSTANZIALE E PROCESSUALE VIGENTE NEL Capitolo I. pag.

INDICE INTRODUZIONE 1 LA COMUNIONE LEGALE NEL SISTEMA NORMATIVO SOSTANZIALE E PROCESSUALE VIGENTE NEL Capitolo I. pag. Indice IX INDICE INTRODUZIONE 1 Capitolo I LA COMUNIONE LEGALE NEL SISTEMA NORMATIVO SOSTANZIALE E PROCESSUALE VIGENTE NEL 1975 1. La riforma del diritto di famiglia del 1975 e le forme espropriative delineate

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI Parte Prima L ARBITRATO 1 NOZIONI GENERALI 1. La disputa sulla natura giuridica dell arbitrato... Pag. 3 2. Arbitrato rituale ed irrituale...» 7 3. Arbitrato con effetti di sentenza ed arbitrato con effetti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... xv xvii

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... xv xvii INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... xv xvii Capitolo 1 LA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI FERMO AMMINISTRATIVO 1.1. La nascita del fermo... 1 1.2. Le prime disposizioni

Dettagli

INDICE. Parte Prima SAGGI

INDICE. Parte Prima SAGGI INDICE IX Avvertenza Parte Prima SAGGI 3 1. Appunti sul giudice unico di primo grado nei processi di esecuzione forzata 15 2. Alcuni problemi su contraddittorio e processo esecutivo (alla luce del nuovo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione alla ottava edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione alla ottava edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE SOMMARIO Prefazione alla ottava edizione............................. Prefazione alla prima edizione............................. pag. VII IX 1. L ESECUZIONE FORZATA NEL QUADRO DELL ORDINAMENTO

Dettagli

Istituzioni di diritto processuale civile

Istituzioni di diritto processuale civile Giampiero Balena Istituzioni di diritto processuale civile Volume III I PROCESSI SPECIALI E L ESECUZIONE FORZATA L immagine in copertina è tratta dal frontespizio del volume di Vultejus, Tractatus de iudiciis,

Dettagli

SOMMARIO PARTE I PRINCIPI E DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE CIVILE 3

SOMMARIO PARTE I PRINCIPI E DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE CIVILE 3 SOMMARIO PARTE I PRINCIPI E DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE CIVILE 3 Giurisdizione civile 3 Principio del contraddittorio 6 Diritto di difesa 9 Principio del giusto processo

Dettagli

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA FASE MONITORIA CAPITOLO PRIMO INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELL ISTITUTO CAPITOLO SECONDO L OGGETTO DEL RICORSO

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA FASE MONITORIA CAPITOLO PRIMO INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELL ISTITUTO CAPITOLO SECONDO L OGGETTO DEL RICORSO INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. XV PARTE PRIMA LA FASE MONITORIA CAPITOLO PRIMO INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELL ISTITUTO 1. La cognizione ordinaria e la cognizione sommaria... pag. 3 1.1. La pluralità

Dettagli

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE

INDICE NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza all ottava edizione... Avvertenza alla settima edizione.... Avvertenza alla sesta edizione... V VII IX NOZIONI PRELIMINARI I. LA GIURISDIZIONE 1. La giurisdizione... 1 2. La magistratura....

Dettagli

LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO

LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO LAURA DURELLO CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLA TUTELA DEL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO Jovene editore 2016 INDICE Premessa... p. XIII CAPITOLO PRIMO LE PARTI E IL TERZO NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Il problema

Dettagli

SEZIONE PRIMA L ESECUZIONE FORZATA IN GENERALE

SEZIONE PRIMA L ESECUZIONE FORZATA IN GENERALE SEZIONE PRIMA L ESECUZIONE FORZATA IN GENERALE 2 OSSERVAZIONI INTRODUTTIVE 3 OSSERVAZIONI INTRODUTTIVE SOMMARIO: 1.1. L esecuzione forzata nel sistema della tutela dei diritti. 1.1. L esecuzione forzata

Dettagli

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE

DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-4 anno DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE IUS/15-7 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Prefazione... Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO

Prefazione... Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO I-XIV (Fallimento) 17-10-2007 12:57 Pagina VII Indice Prefazione............................................ pag. XIII Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO Capitolo 1 Generalità............................................

Dettagli

INDICE. Capitolo 2 La giurisdizione. Capitolo 3 La competenza. 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo

INDICE. Capitolo 2 La giurisdizione. Capitolo 3 La competenza. 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo INDICE 000 Prefazione Capitolo 1 L influenza della Costituzione sulla disciplina del processo 1 1. Il significato dell accoglimento nella Costituzione dei principî generali del processo 4 2. Analisi dei

Dettagli

99. L esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili. adibiti ad uso abitativo per morosità o per altro inadempimento» 477

99. L esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili. adibiti ad uso abitativo per morosità o per altro inadempimento» 477 INDICE-SOMMARIO Capitolo I DAL CODICE DI PROCEDURA CIVILE DEL 1940 ALLA RIFORMA DELLE LOCAZIONI DEL 1998 1. Il codice di procedura civile del 1940 pag. 1 2. La legislazione vincolistica» 2 3. La legge

Dettagli

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo SOMMARIO CAPITOLO 1 Il processo amministrativo e il suo giudice 1. Evoluzione storica... 2 1.1. La disciplina sul processo amministrativo ante codificazione... 2 1.2. Il nuovo codice sul processo amministrativo...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

Tavola Rotonda. La tutela internazionale del credito: Strumenti processuali per il recupero del credito all estero. Chieti - 23 giugno 2009

Tavola Rotonda. La tutela internazionale del credito: Strumenti processuali per il recupero del credito all estero. Chieti - 23 giugno 2009 Tavola Rotonda di Chieti - 23 giugno 2009 La tutela internazionale del credito: Strumenti processuali per il recupero del credito all estero Avv. Massimiliano Silvetti Premessa 1. Il ricorso per decreto

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I

BIBLIOGRAFIA. ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di. mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I 146 BIBLIOGRAFIA ACONE, Due sequestri per la tutela giudiziale dei crediti di mantenimento della riforma del diritto di famiglia, nel volume I processi speciali, Napoli, 1979. ACONE, La tutela dei crediti

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

Indice. Processo civile e tutela giurisdizionale. Parte I. Il processo civile. Le tutele giurisdizionali. Premessa alla prima edizione

Indice. Processo civile e tutela giurisdizionale. Parte I. Il processo civile. Le tutele giurisdizionali. Premessa alla prima edizione Premessa alla prima edizione Premessa alla seconda edizione Premessa alla terza edizione Materiali: i casi XI XIII XV XVII Parte I Processo civile e tutela giurisdizionale Capitolo 1 Il processo civile

Dettagli

Opposizione all esecuzione Ordinanza di assegnazione Terzo Pignorato Esecuzione Forzata Assegnazione

Opposizione all esecuzione Ordinanza di assegnazione Terzo Pignorato Esecuzione Forzata Assegnazione Opposizione all esecuzione Ordinanza di assegnazione Terzo Pignorato Esecuzione Forzata Assegnazione Opposizione all esecuzione Ordinanza di assegnazione Terzo Pignorato Esecuzione Forzata Assegnazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

ESECUZIONE FORZATA SENZA REVOCATORIA: FONDO PATRIMONIALE, TRUST E DONAZIONE DOPO IL DL N. 83 DEL 27 GIUGNO 2015

ESECUZIONE FORZATA SENZA REVOCATORIA: FONDO PATRIMONIALE, TRUST E DONAZIONE DOPO IL DL N. 83 DEL 27 GIUGNO 2015 ESECUZIONE FORZATA SENZA REVOCATORIA: FONDO PATRIMONIALE, TRUST E DONAZIONE DOPO IL DL N. 83 Con il recentissimo decreto legge n. 83 del 2015, approvato il 27 giugno scorso, per aggredire i beni del fondo

Dettagli

INDICE INDICE SOMMARIO

INDICE INDICE SOMMARIO INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA, DALLE ORIGINI AL NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. Lo spirito della riforma del giudizio di ottemperanza... 1 2. L evoluzione del giudizio

Dettagli

CARATTERI GENERALI DELL OPPOSIZIONE AGLI ATTI ESECUTIVI

CARATTERI GENERALI DELL OPPOSIZIONE AGLI ATTI ESECUTIVI CAPITOLO I CARATTERI GENERALI DELL OPPOSIZIONE AGLI ATTI ESECUTIVI SOMMARIO: 1. La disciplina delle opposizioni nel Codice di Procedura civile del 1865. 2. L entrata del nuovo Codice di rito: l opposizione

Dettagli

QUARTA PARTE GIUSTIZIA

QUARTA PARTE GIUSTIZIA QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione 2. Evoluzione storica dei criteri di riparto della giurisdizione e quadro normativo di

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 266/E

RISOLUZIONE N. 266/E RISOLUZIONE N. 266/E Roma, 26 giugno 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello (articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212) - Trattamento fiscale del decreto di trasferimento

Dettagli

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI DOMENICO CROCCO IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI Lineamenti essenziali di diritto processuale contabile JOVENE EDITORE 2013 INDICE Prefazione di Mauro Orefice... p. IX

Dettagli

Cons. Stato, A.p., 10 aprile 2012, n. 2 Pres. Coraggio- Rel. De Nictolis; Aviogas c/ Comune di Messina

Cons. Stato, A.p., 10 aprile 2012, n. 2 Pres. Coraggio- Rel. De Nictolis; Aviogas c/ Comune di Messina Cons. Stato, A.p., 10 aprile 2012, n. 2 Pres. Coraggio- Rel. De Nictolis; Aviogas c/ Comune di Messina Giudizio di ottemperanza Ammissibilità- Provvedimenti del giudice ordinario equiparati alla sentenza

Dettagli

L inibitoria dell efficacia esecutiva del titolo. Il sistema delle opposizioni nell esecuzione forzata.

L inibitoria dell efficacia esecutiva del titolo. Il sistema delle opposizioni nell esecuzione forzata. L inibitoria dell efficacia esecutiva del titolo. Il sistema delle opposizioni nell esecuzione forzata. Roma, 15 marzo 2012 A cura di G. Limitone Opposizione all esecuzione. E contestato da parte del debitore

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI INDICE SOMMARIO Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI F001 Istanza per rilascio di altre copie in forma esecutiva (art. 476 c.p.c.)... Pag. 3 F002 Atto di precetto su sentenza (artt. 479 e 480 c.p.c.)...»

Dettagli

Atto di pignoramento: il contenuto

Atto di pignoramento: il contenuto Atto di pignoramento: il contenuto Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale Su espressa indicazione dell art. 543, comma 2, c.p.c. l atto di pignoramento deve contenere, oltre all ingiunzione

Dettagli

Profili generali e condizioni di ammissibilità: tipo di pronuncia e natura del credito azionato. L istituto... 39

Profili generali e condizioni di ammissibilità: tipo di pronuncia e natura del credito azionato. L istituto... 39 INDICE SOMMARIO 11 Premessa...................................................... pag. 5 Prefazione... 7 CAPITOLO I Profili generali e condizioni di ammissibilità: tipo di pronuncia e natura del credito

Dettagli

Cessazione di efficacia del precetto Contratti obbligazioni Solidali Esecuzione Forzata

Cessazione di efficacia del precetto Contratti obbligazioni Solidali Esecuzione Forzata Cessazione di efficacia del precetto Contratti obbligazioni Solidali Esecuzione Forzata Cessazione di efficacia del precetto Contratti obbligazioni Solidali Esecuzione Forzata Cassazione Civile, Sezione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO Prefazione........................................ XIII Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione

Dettagli

L AZIONE EX ART C.C.

L AZIONE EX ART C.C. UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE MONOGRAFIE E STUDI 2 3 RAFFAELLA MURONI L AZIONE EX ART. 2932 C.C. CONTRIBUTO ALLO STUDIO DEL GIUDICATO COSTITUTIVO JOVENE

Dettagli

Preventiva escussione e possibilità di dimostrare l insufficienza del patrimonio sociale

Preventiva escussione e possibilità di dimostrare l insufficienza del patrimonio sociale Preventiva escussione e possibilità di dimostrare l insufficienza del patrimonio sociale Tribunale di Reggio Emilia; ordinanza 10 settembre 2014. Estensore Gianluigi Morlini Possibilità del creditore sociale

Dettagli

SENTENZA nella causa iscritta al n. 410 R.G. Cont. dell anno 2016 TRA atti C.F., rappresentata e difesa dall avv. ALESSANDRO AQUILI e domiciliata come

SENTENZA nella causa iscritta al n. 410 R.G. Cont. dell anno 2016 TRA atti C.F., rappresentata e difesa dall avv. ALESSANDRO AQUILI e domiciliata come TRIBUNALE DI CIVITAVECCHIA Verbale di udienza All udienza del 19/10/2016 innanzi al Giudice designato dott.ssa Paola Romana Lodolini è stato chiamato il giudizio recante RG n. 410 del 2016 Sono presenti:

Dettagli

Estratto di ruolo, atto non impugnabile

Estratto di ruolo, atto non impugnabile Estratto di ruolo, atto non impugnabile di Davide Di Giacomo Pubblicato il 13 ottobre 2018 L estratto di ruolo è un elaborato informatico, atto interno dell amministrazione privo di qualsiasi potere impositivo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. IX CAPITOLO I NATURA GIURIDICA E PRESUPPOSTI DEL PROCEDIMENTO INGIUNTIVO

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. IX CAPITOLO I NATURA GIURIDICA E PRESUPPOSTI DEL PROCEDIMENTO INGIUNTIVO INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. IX CAPITOLO I NATURA GIURIDICA E PRESUPPOSTI DEL PROCEDIMENTO INGIUNTIVO 1. Profili generali e ricostruzione storica dell istituto...

Dettagli

La nuova espropriazione presso terzi

La nuova espropriazione presso terzi La nuova espropriazione presso terzi II edizione Paolo Marini Check list PRESENTAZIONE L espropriazione presso terzi è una procedura in cui sono parti sostanziali il creditore ed il debitore, mentre a

Dettagli

Introduzione... 1 L OPPOSIZIONEALL ESECUZIONE

Introduzione... 1 L OPPOSIZIONEALL ESECUZIONE SOMMARIO Introduzione... 1 CAPITOLO 1 L OPPOSIZIONEALL ESECUZIONE SEZIONE I L OGGETTO 1. Premessa: i motivi deducibili... 6 2. La contestazione del titolo esecutivo... 7 3. La rilevabilità d ufficio del

Dettagli

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE INDICE SOMMARIO Prefazione... V 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE 1.1. Introduzione.... 1 1.2. L art. 2809 cod. civ. - la struttura dell ipoteca... 2 1.2.1. La specialità dell ipoteca... 2 1.2.2.

Dettagli

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE Sommario Premessa alla quarta edizione XV 1. INTRODUZIONE 1. Cenno storico 1 1.1. Il giudice tributario nella giurisprudenza costituzionale 4 1.2. Il disegno costituzionale 7 1.3. L indipendenza dei giudici

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 3 Forma della domanda e deposito del ricorso

SOMMARIO. Capitolo 3 Forma della domanda e deposito del ricorso SOMMARIO Capitolo 1 Condizioni di ammissibilità di Paolo Fortunato Cuzzola 1. La natura giuridica del ricorso per decreto ingiuntivo... 2 2. I requisiti di ammissibilità... 7 3. La prova documentale...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... INDICE SOMMARIO Prefazione.................................... pag. VII CAPITOLO I L IPOTECA AUTOMOBILISTICA Decreto legge 15 marzo 1927 n. 436, convertito nella legge 19 febbraio 1928 n. 510 (legge) R.

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

INDICE. II. Le origini del nostro sistema di giustizia amministrativa

INDICE. II. Le origini del nostro sistema di giustizia amministrativa INDICE Avvertenza XI I. Lezioni introduttive 1. Premessa 1 2. Gli istituti della giustizia amministrativa 2 3. Le ragioni di un sistema di giustizia amministrativa 4 4. Le origini della giustizia amministrativa:

Dettagli

Spese e diritti rifusi. MOTIVI DELLA DECISIONE. L opposizione non è fondata. L opponente ha proposto opposizione avverso il precetto, notificatogli l

Spese e diritti rifusi. MOTIVI DELLA DECISIONE. L opposizione non è fondata. L opponente ha proposto opposizione avverso il precetto, notificatogli l IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI MONZA III Sezione Civile Nella persona del Giudice Unico dott. ssa Silvia Giani, ha pronunziato la seguente SENTENZA Nella causa iscritta al n. 2060 del Ruolo Generale

Dettagli

INDICE INDICE CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE

INDICE INDICE CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE V Premessa alla quattordicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 2 CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURISDIZIONALE 1. Il diritto processuale civile e la definizione dell attività giurisdizionale: criterio

Dettagli

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI Introduzione... p. 5 Parte I Sezione Prima Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI 1. Funzioni e requisiti degli Organismi di Composizione della Crisi...» 9 2. Organismo

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione........................................... Autori delle singole parti dell opera.............................. V VII CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Le fonti e gli organi del processo

Dettagli

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO SOMMARIO Prefazione del Dott. Andrea Mascioli, Vice-Presidente AUGE 15 CAPITOLO PRIMO LA LOCAZIONE 17 1. La locazione immobiliare 17 1.1 Nozione 17 1.2 Durata 18 1.3 Cessione 20 1.4 Disdetta 22 1.4.1 Immobili

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 518, 6 comma c.p.c. modificato dall'art. 18, 1 comma, lett. a), Compiute le operazioni di pignoramento

Dettagli

DECRETO INGIUNTIVO: COME AGIRE PER RECUPERARE UN CREDITO

DECRETO INGIUNTIVO: COME AGIRE PER RECUPERARE UN CREDITO DECRETO INGIUNTIVO: COME AGIRE PER RECUPERARE UN CREDITO Chi è creditore di una somma di denaro, di cose fungibili, o è titolare del diritto alla consegna di una cosa mobile determinata, può chiedere al

Dettagli

Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione...

Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione... Indice Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione... Capitolo I Principi generali... 1. Tutela dei diritti e degli interessi legittimi... 2. Onere della prova... 1. Istanza per la cessione

Dettagli

46. Le azioni costitutive dirette a produrre effetti sostanziali

46. Le azioni costitutive dirette a produrre effetti sostanziali INDICE-SOMMARIO Capitolo I I RAPPORTI FRA DIRITTO SOSTANZIALE E PROCESSO (1978) 1. Premessa: individuazione del quadro generale di riferimento. pag. 1 2. Segue: cenni sui limiti intrinseci al ricorso alla

Dettagli

I Procedimenti Speciali disciplinati dal Codice di Procedura Civile

I Procedimenti Speciali disciplinati dal Codice di Procedura Civile I Procedimenti Speciali disciplinati dal Codice di Procedura Civile IMONE EDIZIONI GIURIDICHE SGruppo Editoriale Simone Capitolo 1 I procedimenti speciali in generale Sommario 1. Nozione e classificazione.

Dettagli