Il Fascino delle Orchidee

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Fascino delle Orchidee"

Transcript

1

2

3 a Lello

4

5 Il Fascino delle Orchidee I Monti Aurunci costituiscono uno dei territori contraddistinti dal patrimonio floristico più ricco ed interessante d Italia, nonché da una straordinaria presenza di orchidee. Alcuni fattori positivi, quali la posizione geografia che rende questi monti un area di transizione tra l Appennino centrale e quello meridionale, l orografia e le particolari condizioni climatiche dovute ad una inusuale vicinanza al mare di montagne relativamente elevate, fanno si che questi monti costituiscano una grande risorsa di interesse scientifico e botanico. Sul territorio sono state censite oltre specie, tra le quali figurano endemismi e varietà esclusive dell Italia centrale e meridionale, talvolta molto rare. In particolare, sono presenti oltre 50 specie di orchidee selvatiche ed una ventina di ibridi naturali, alcuni dei quali rinvenuti qui per la prima volta e, quindi, scientificamente nuovi.

6 Struttura e biologia delle orchidee I fiori delle orchidee presentano una struttura molto particolare costituita da 6 elementi spesso molto diversi tra loro; i 3 più esterni vengono chiamati sepali, i 3 più interni petali. Il petalo mediano, chiamato labello, si differenzia notevolmente dagli altri e costituisce quasi sempre la parte più vistosa del fiore. Ogni fiore possiede gli organi riproduttivi maschili e femminili riuniti in un solo corpo colonnare detto ginostemio o colonna. Le radici sono corte e tozze, generalmente molto ingrossate e di forma tondeggiante, e vengono definite rizotuberi. Le infiorescenze possono essere piuttosto dense, con i fiori riuniti alla sommità del fusto, oppure più o meno lasse e allungate.

7 Il polline diversamente da quanto accade per gli altri fiori non è separato in granuli, ma agglutinato in masse polliniche dalla caratteristica forma di clava che nel suo insieme prende il nome di pollinio. Solo pochi semi riescono a trovarsi nelle condizioni ideali per svilupparsi, in quanto la germinazione avviene solo in presenza di un fungo del suolo che permette lo sviluppo dell embrione con l apporto delle sostanze organiche necessarie alla sua crescita. Conseguentemente, per garantire la propria riproduzione, la pianta deve produrre un gran numero di semi che vengono riuniti in masserelle. La dispersione delle masse polliniche per via del loro peso non può essere svolta dal vento, bensì dagli insetti, il cui ruolo, quindi, è di fondamentale importanza. Ed è proprio per attirare gli insetti che le orchidee presentano aspetti del tutto peculiari e hanno sviluppato strategie di impollinazione veramente singolari.

8

9 La famiglia delle Orchidaceae La famiglia delle Orchidaceae costituisce una delle più affascinanti entità vegetali suddivisibile in numerose specie e in diversi generi per i suoi colori ed i suoi variegati aspetti, nonché sulla base dei meccanismi di impollinazione e dei dati ottenuti da studi effettuati con marcatori molecolari. Le numerose specie vegetali si possono osservare soprattutto tra aprile e giugno.

10 Il genere OPHRYS Linnaeus Il genere Ophrys comprende le specie più note e facilmente riconoscibili. Tra quelle di seguito presentate si evidenziano, in particolare, Ophrys lacaitae Lojacono ed Ophrys promontorii O. et E. Danesch, due non comuni endemismi italiani la cui individuazione sui Monti Aurunci ha costituito la prima segnalazione per il Lazio e l Italia centrale. L elemento più caratteristico e appariscente è costituito dal labello che presenta caratteri tali da simulare l'addome della femmina di alcune specie di Imenotteri (per lo più apidi e vespidi). La strategia di impollinazione sviluppata da questo

11 genere di orchidee è molto singolare e si basa sulla forte attrazione sessuale che il fiore è in grado di esercitare sugli insetti maschi. Questi ultimi vengono sollecitati da stimoli tattili, legati alla pelosità del labello, e olfattivi, dovuti a particolari sostanze emanate dal fiore stesso. Significativamente, non sussiste una forma di competizione dannosa per la femmina dell'insetto che raggiunge la propria maturità sessuale in un periodo successivo alla produzione del polline dell'orchidea. Il maschio, così richiamato, si posa sul fiore e cerca di accoppiarsi, caricandosi involontariamente delle masse polliniche. Successivamente visiterà e quindi impollinerà un nuovo fiore, lasciandosi nuovamente ingannare. Questa strategia è stata definita impollinazione da miraggio. Non mancano meccanismi di autofecondazione e, in alcune specie, come in O. bombyliflora, la produzione di rizotuberi supplementari.

12 Ophrys sphegodes Miller

13 Ophrys ciliata Bivona-Bernardi

14 Ophrys bombyliflora Link

15 Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt)

16 Ophrys lacaitae Lojacono

17 Ophrys tenthredinifera Willdenow

18 Ophrys tyrrhena Gölz et H.R. Reinhard

19 Ophrys tetraloniae W.P. Teschner

20 Ophrys promontorii O. et E. Danesch

21 Ophrys fusca Link (sensu lato)

22 Gli ibridi naturali del genere OPHRYS Grazie alla facilità, che non ha eguali tra le piante superiori, con cui le orchidee possono incrociarsi tra loro è stato possibile individuare un numero straordinariamente elevato di ibridi naturali, ossia di esemplari con caratteristiche intermedie tra due specie che vivono nella stessa area. Sui Monti Aurunci sono stati individuati 20 diversi incroci, di cui sei inediti; tra questi ultimi sono da segnalare due entità riconosciute per la prima volta su questi monti.

23 Ophrys x rasettii W. Rossi et Minutillo, nothosp. nov. (Ophrys lacaitae Lojacono x Ophrys sphegodes Miller)

24 Ophrys x terrae-laboris W. Rossi et Minutillo, nothosp. nov. (Ophrys sphegodes Miller x Ophrys promontorii O. et E. Danesch)

25

26

27 Il genere ORCHIS Linnaeus(sensu lato) Il genere Orchis è uno dei più importanti all interno dell ordine delle Orchidaceae euromediterranee. Il meccanismo di impollinazione si basa sul mimetismo fiorale, per cui quasi tutte le specie di Orchis, pur essendo prive di nettare, riescono ad attrarre api e bombi imitando fiori che invece ne sono provvisti; le masse polliniche si attaccano alla testa dell'insetto e vengono trasportate al fiore successivo.

28 Orchis provincialis Balbis ex Lamarck et de Candolle

29 Orchis mascula (Linnaeus) Linnaeus

30 Orchis pauciflora Tenore

31 Orchis anthropophora (Linnaeus) Allioni

32 Orchis morio Linnaeus

33 Orchis laxiflora Lamarck

34 Orchis purpurea Hudson

35

36 Il genere CEPHALANTHER A L.C.M. Richard I fiori di questo genere di orchidee sono privi di nettare e vengono impollinati da Imenotteri che scambiano le creste gialle presenti sul labello per stami ricchi di polline. Molto frequente è anche l autoimpollinazione.

37 Cephalanthera rubra (Linnaeus) L.C.M. Richard

38 Il genere COELOGLOSSUM Hartmann Questo genere comprende una sola specie di orchidee. I fiori vengono impollinati da numerosi insetti, soprattutto Coleotteri e piccoli Imenotteri, attirati dal nettare che cola lungo il labello.

39 Coeloglossum viride (Linnaeus) Hartmann

40 Il genere DACTYLORHIZA Necker ex Nevsky I fiori di questo genere sono privi di nettare e l impollinazione è effettuata da insetti attratti da stimoli visivi. Nella specie di seguito presentata gli impollinatori più efficienti sembrano essere Coleotteri, seguiti da Ditteri ed Imenotteri..

41 Dactylorhiza maculata (Linnaeus) Soó

42 Il genere EPIPACTIS Zinn Molte specie del genere Epipactis sono autogame, altre sono a fecondazione incrociata e attirano gli insetti per mezzo del nettare. Tra gli impollinatori più efficaci sono segnalate le vespe, le api ed i Ditteri Syrphidae..

43 Epipactis helleborine (Linnaeus) Crantz

44 Il genere GYMNADENIA R. Brown L impollinazione di queste orchidee può essere effettuata solo dalle farfalle, le uniche in grado di raggiungere l abbondante nettare prodotto nello sprone stretto ed allungato dei fiori..

45 Gymnadenia conopsea (Linnaeus) R. Brown

46 Il genere NEOTINEA Reichenbach fil. Questo genere è costituito da una sola specie di orchidee la cui somiglianza con alcune entità del genere Orchis è piuttosto evidente. La riproduzione è garantita dall autoimpollinazione che, talvolta, avviene nei fiori ancora chiusi..

47 Neotinea maculata (Desfontaines) Stearn

48 Il genere NEOTTIA Guettard Il genere Neottia è rappresentato in Italia e in Europa da una sola specie di orchidee. Il meccanismo riproduttivo più importante sembra essere l autogamia, sebbene i fiori producano nettare e siano visitati da numerosi insetti, soprattutto Ditteri.

49 Neottia nidus-avis (Linnaeus) L.C.M. Richard

50 Il genere SERAPIAS Linnaeus Le specie di orchidee appartenenti al genere Serapias sono quasi tutte prive di nettare e vengono impollinate da Imenotteri; la tendenza degli insetti a visitare più fiori prima di scegliere quello da utilizzare per trascorrere la notte o per ripararsi da pioggia, vento e freddo ne determina l impollinazione incrociata. Un eccezione è costituita da S. parviflora i cui fiori si autoimpollinano prima ancora di schiudersi..

51 Serapias vomeracea (N.L. Burman) Briquet

52 Serapias parviflora Parlatore

53 Testi di riferimento: W. Rossi, P. Bassani, Orchidee spontanee del Lazio. Regione Lazio, Assessorato all Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, Ed. Coopsit, Frascati, W. Rossi, Orchidee d Italia. Quaderni di Conservazione della Natura, 15. Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio, Istituto Nazionale Fauna Selvatica, 2002.

54

55 Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci Presidente: Giovanni Ialongo Direttore: Giuseppe Marzano Responsabile del Servizio Naturalistico, studi, ricerche e tutela della biodiversità: Lucio De Filippis Consulenza scientifica: F. Minutillo Foto: W. Rossi e F. Minutillo Testi: B. Supino Progetto grafico e post produzione fotografica: M. Di Benedetto Coordinamento: M. Treglia

56

ASPETTANDO L EVENTO..

ASPETTANDO L EVENTO.. ASPETTANDO L EVENTO.. PALENA (CH) Raduno GIROS 2018 31 MAGGIO 3 GIUGNO Evento «Nel paese delle orchidee III edizione» 1-3 GIUGNO Ph. Sarah Gregg L annuale raduno-convegno dei soci GIROS, con Assemblea

Dettagli

Charles DARWIN. I vari espedienti mediante i quali le orchidee. vengono impollinate dagli insetti

Charles DARWIN. I vari espedienti mediante i quali le orchidee. vengono impollinate dagli insetti Charles DARWIN I vari espedienti mediante i quali le orchidee vengono impollinate dagli insetti Ristampa della traduzione italiana di Giovanni Canestrini e Lamberto Moschen UTET 1883 a cura di Bruno Barsella

Dettagli

(ex Monocotiledones), Subclasse Liliidae, Ordine Orchidales, Famiglia Orchidaceae. Secondo il loro sistema di vita e di assunzione

(ex Monocotiledones), Subclasse Liliidae, Ordine Orchidales, Famiglia Orchidaceae. Secondo il loro sistema di vita e di assunzione Le Orchidee sono piante cosmopolite presenti ovunque tranne che nei deserti e nelle zone artiche ed antartiche. Nella sistematica esse appartengono al Regno delle Plantae, Divisione Magnoliophyta (ex Angiospermae),

Dettagli

(ex Monocotiledones), Subclasse Liliidae, Ordine Orchidales, Famiglia Orchidaceae. Secondo il loro sistema di vita e di assunzione

(ex Monocotiledones), Subclasse Liliidae, Ordine Orchidales, Famiglia Orchidaceae. Secondo il loro sistema di vita e di assunzione Le Orchidee sono piante cosmopolite presenti ovunque tranne che nei deserti e nelle zone artiche ed antartiche. Nella sistematica esse appartengono al Regno delle Plantae, Divisione Magnoliophyta (ex Angiospermae),

Dettagli

Autori vari LUSUS NATURAE DELLE ORCHIDEE SPONTANEE DELLA SARDEGNA. forme teratologiche apocromatismi ipercromatismi e altre anomalie

Autori vari LUSUS NATURAE DELLE ORCHIDEE SPONTANEE DELLA SARDEGNA. forme teratologiche apocromatismi ipercromatismi e altre anomalie Autori vari LUSUS NATURAE DELLE ORCHIDEE SPONTANEE DELLA SARDEGNA forme teratologiche apocromatismi ipercromatismi e altre anomalie dedicato agli amanti della natura premendo sull'angolo in basso a destra

Dettagli

1. GENERALITÀ SUI PRONUBI

1. GENERALITÀ SUI PRONUBI Rinaldo Nicoli Aldini - Maria Cristina Reguzzi Istituto di Entomologia e Patologia vegetale Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza PRONUBI SELVATICI

Dettagli

Le Orchidaceae. Generalità. Biologia delle Orchidee

Le Orchidaceae. Generalità. Biologia delle Orchidee Le Orchidaceae Generalità La famiglia delle Orchidaceae comprende circa 20.000 specie, ripartite in 800 generi e distribuite in tutte le regioni temperate e calde del globo, in particolare quelle tropicali.

Dettagli

RIPRODUZIONE DELLE PIANTE

RIPRODUZIONE DELLE PIANTE RIPRODUZIONE DELLE PIANTE La riproduzione, come qualsiasi essere vivente è la funzione fondamentale. Lo è anche nel ciclo vitale di una pianta. Essa può essere: -ASSESSUATA -SESSUATA RIPRODUZIONE ASSESSUATA

Dettagli

Le lingue del diavolo

Le lingue del diavolo meraviglie terrestri Le lingue del diavolo Ecco le orchidee più originali della nostra flora di Giorgio Massa 4 PORTOFINO PER TERRA E PER MARE Nella pagina accanto: una serapide tirrenica (Serapias neglecta).

Dettagli

SU ALCUNE ORCHIDACEAE DEL LAZIO SETTENTRIONALE

SU ALCUNE ORCHIDACEAE DEL LAZIO SETTENTRIONALE Alli Soc. Tosc. Sci. Nat., Mem., Serie B, 90 (1983) pagg. 4348, l fig. F. INTOPPA (*), W. ROSSI (**) SU ALCUNE ORCHIDACEAE DEL LAZIO SETTENTRIONALE Riassunto - È stata effettuata una indagine in un'area

Dettagli

Il fiore delle angiosperme

Il fiore delle angiosperme Il fiore Il fiore Le piante terrestri hanno escogitato uno stratagemma per riprodursi in un ambiente aereo: il fiore, un ambiente chiuso e riparato dal disseccamento, adatto per la fecondazione. Il fiore

Dettagli

fiore perfetto (o completo o ermafrodita)

fiore perfetto (o completo o ermafrodita) stimma antera stilo stame filamento dello stame ovario pistillo ovuli petalo sepalo peduncolo fiore perfetto (o completo o ermafrodita) Impollinazione nelle angiosperme Il fiore delle angiosperme È costituito

Dettagli

ALLERGIA AI POLLINI = POLLINOSI Renato Ariano

ALLERGIA AI POLLINI = POLLINOSI Renato Ariano ALLERGIA AI POLLINI = POLLINOSI Renato Ariano Il termine polline (ovvero microspora o granulo pollinico) indica, in botanica, nelle piante che si riproducono attraverso un seme, l'insieme dei gametofiti

Dettagli

Nel presente elenco vengono riportate le specie rilevate, insieme ad alcune notizie ecologiche:

Nel presente elenco vengono riportate le specie rilevate, insieme ad alcune notizie ecologiche: "INDAGINI PRELIMINARI SULLE ORCHIDEE SPONTANEE DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE "MONTERANO" DI CANALE MONTERANO (ROMA)" di S. Buono e I. Valentini - G.I.R.O.S. Sezione "Etruria Meridionale" - WWF Sezione

Dettagli

Le orchidee in Oltrepo

Le orchidee in Oltrepo Le orchidee in Oltrepo Le orchidee da sempre hanno stimolato la fantasia ed anche la ricerca scientifica, per quell' atmosfera esotica e misteriosa che ha contraddistinto le spedizioni botaniche dei secoli

Dettagli

NORME INTERNAZIONALI CHE REGOLANO IL COMMERCIO E LO SCAMBIO DI VEGETALI

NORME INTERNAZIONALI CHE REGOLANO IL COMMERCIO E LO SCAMBIO DI VEGETALI NORME INTERNAZIONALI CHE REGOLANO IL COMMERCIO E LO SCAMBIO DI VEGETALI Elisabetta Brugiapaglia Le modifiche e la distruzione degli ambienti naturali, nonché lo sfruttamento di piante ed animali di origine

Dettagli

Biologia fiorale del noce

Biologia fiorale del noce Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura Unità di Ricerca per la Frutticoltura - Caserta Biologia fiorale del noce Dott.ssa Loredana F. Ciarmiello 18 Marzo 2009 Il noce è specie monoica

Dettagli

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e

Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e Il mondo dei vegetali : piccoli botanici al lavoro (scuola primaria- classe II A C D Ghiglia) I fiori e le piante con i loro colori e le loro forme e soprattutto il loro profumo, attraggono molto i bambini.

Dettagli

ESPERIENZE DI IMPOLLINAZIONE IN VALSUGANA

ESPERIENZE DI IMPOLLINAZIONE IN VALSUGANA ESPERIENZE DI IMPOLLINAZIONE IN VALSUGANA Dalcastagnè Michela - Franchini Sergio - Taddia Andrea 9 febbraio 2010 Fattori quali-quantitativi Ambiente Tecnica colturale Allegagione Impollinazione Modalità

Dettagli

Parchilazio.it. Orchidee spontanee nei parchi del Lazio. Magazine della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali. n.

Parchilazio.it. Orchidee spontanee nei parchi del Lazio. Magazine della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali. n. Parchilazio.it Magazine della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali n. 18-8 maggio 2017 Orchidee spontanee nei parchi del Lazio PARCHILAZIO n. 18/2016 Sommario Orchidee sintesi di bellezza 4

Dettagli

Un'ape coperta di polline su un fiore. Esistono due tipi principali di impollinazione:

Un'ape coperta di polline su un fiore. Esistono due tipi principali di impollinazione: L'impollinazione è il trasporto di polline dalla parte maschile a quella femminile dell'apparato riproduttivo (contenuto nei coni o nei fiori) della stessa pianta o di piante diverse. L'impollinazione

Dettagli

RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore)

RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore) RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore) Le piante con fiore o ANGIOSPERME dal greco aggheion recipiente e sperma seme costituiscono il gruppo più numeroso, più importante e evoluto tra tutte

Dettagli

Propagazione in vitro di orchidee degli ambienti di risorgiva del medio Friuli. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

Propagazione in vitro di orchidee degli ambienti di risorgiva del medio Friuli. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Propagazione in vitro di orchidee degli ambienti di risorgiva del medio Friuli. Prof. ssa ELISABETTA SGARBI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Problemi di conservazione Alterazione degli

Dettagli

Punti di maggior interesse naturalistico 9

Punti di maggior interesse naturalistico 9 Punti di maggior interesse naturalistico 9 b LEGENDA Confini del Parco Itinerari escursionistici Confini Comunali 8 a b Itinerario a: Giro Basso dei Calanchi Itinerario b: Giro Alto dei Calanchi 11 a 7

Dettagli

La trasmissione dei caratteri genetici. le leggi di Mendel

La trasmissione dei caratteri genetici. le leggi di Mendel La trasmissione dei caratteri genetici e le leggi di Mendel I figli assomigliano ai genitori perché hanno ereditato da loro alcune caratteristiche fisiche. Ma in che modo avviene questa trasmissione dei

Dettagli

Montorfano Quale futuro e strategie di valorizzazione 7 ottobre Coccaglio. Ruolo biogeografico del Monte Orfano bresciano

Montorfano Quale futuro e strategie di valorizzazione 7 ottobre Coccaglio. Ruolo biogeografico del Monte Orfano bresciano Ruolo biogeografico del Monte Orfano bresciano Struttura della relazione Inquadramento territoriale del Monte Orfano - Ruolo geoecologico del Monte Orfano -Il Monte Orfano nel quadro della direttiva 42/93

Dettagli

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario Appunti di Botanica Caratteristiche della Foglia Le angiosperme si dividono in due classi, monocotiledoni e dicotiledoni. Le graminacee di uso alimentare, come il grano, il riso e il granturco, sono monocotiledoni,

Dettagli

BOTANICA SISTEMATICA. L. Scientifico "G. Rummo"-BN - Prof.ssa R. Spagnuolo

BOTANICA SISTEMATICA. L. Scientifico G. Rummo-BN - Prof.ssa R. Spagnuolo BOTANICA SISTEMATICA IL REGNO DELLE PIANTE VASCOLARI SEMPLICI TRACHEOFITE PTERIDOFITE SPERMATOFITE GIMNOSPERME ANGIOSPERME ALGHE BRIOFITE SONO LE PIANTE PIÙ SEMPLICI CHE SIANO RIUSCITE A VIVERE FUORI

Dettagli

Corso di Ortofrutticoltura la qualità dei prodotti ortofrutticoli dalla raccolta al consumo

Corso di Ortofrutticoltura la qualità dei prodotti ortofrutticoli dalla raccolta al consumo Corso di Ortofrutticoltura la qualità dei prodotti ortofrutticoli dalla raccolta al consumo UTE aa 2015-2016 Bollate Terzo Incontro Giovanni Regiroli regiroli50@tiscali.it ORTAGGI con un tocco di botanica

Dettagli

BUONE PRATICHE AGRICOLE E SALVAGUARDIA DELLE API BARI 29 GENNAIO 2019

BUONE PRATICHE AGRICOLE E SALVAGUARDIA DELLE API BARI 29 GENNAIO 2019 BUONE PRATICHE AGRICOLE E SALVAGUARDIA DELLE API BARI 29 GENNAIO 2019 RUOLO DELLE API E DEI PRONUBI SELVATICI NELL'IMPOLLINAZIONE DELLE COLTURE AGRARIE BARI 29 GENNAIO 2019 Giorgio Baracani Impollinazione:

Dettagli

Il regno delle piante. Enrico Degiuli Classe Prima

Il regno delle piante. Enrico Degiuli Classe Prima Il regno delle piante Enrico Degiuli Classe Prima Caratteristiche del regno delle piante Il regno delle piante è formato dagli organismi: Autotrofi Pluricellulari Con differenziazione cellulare (le cellule

Dettagli

SCUOLA MEDIA STATALE F. LIPPI A.S. 2011/2012 PERCORSO EFFETTUATO IN I MEDIA

SCUOLA MEDIA STATALE F. LIPPI A.S. 2011/2012 PERCORSO EFFETTUATO IN I MEDIA SCUOLA MEDIA STATALE F. LIPPI A.S. 2011/2012 PERCORSO EFFETTUATO IN I MEDIA COLLOCAZIONE PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE Questo percorso laboratoriale viene inserito nella sezione di biologia

Dettagli

LE PARTI DELLA PIANTA

LE PARTI DELLA PIANTA LE PARTI DELLA PIANTA Esistono vari tipi di vegetali, ma quasi tutti sono formati da tre parti fondamentali: FOGLIE Le radici FUSTO Il fusto Le foglie RADICI Le radici hanno tre compiti principali: 1.

Dettagli

CONOSCERE LE ORCHIDEE CAPITOLO 2 11. Dactylorhiza fuchsii

CONOSCERE LE ORCHIDEE CAPITOLO 2 11. Dactylorhiza fuchsii CONOSCERE LE ORCHIDEE CAPITOLO 2 11 Dactylorhiza fuchsii 12 CAPITOLO 2 CONOSCERE LE ORCHIDEE Cattleya sp. specie epifita Orchis militaris specie geofita GENERALITÀ Le Orchidee appartengono alla Famiglia

Dettagli

ENTITÀ FLORISTICHE PARTICOLARMENTE PROTETTE ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO. Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN)

ENTITÀ FLORISTICHE PARTICOLARMENTE PROTETTE ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO. Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN) ENTITÀ FLORISTICHE PARTICOLARMENTE PROTETTE ALLEGATO D ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN) TEL. 071.9331161 FAX. 071.9330376 Ufficio Urbanistico e Territoriale e-mail: urbanistica@parcodelconero.eu

Dettagli

Orchidaceae ermafroditi, zigomorfi, e resupinati 6 tepali labello gimnostemio o ginostemio pollinii retinacolo

Orchidaceae ermafroditi, zigomorfi, e resupinati 6 tepali labello gimnostemio o ginostemio pollinii retinacolo ORCHIDEE Le Orchidaceae, con i loro 800 generi e 20.000 specie, rappresentano una delle famiglie più numerose della flora mondiale. Sono distribuite in tutti i continenti (ad eccezione dell Antartide)

Dettagli

Le angiosperme si dividono in due classi (monocotiledoni e dicotiledoni) a seconda che dall'embrione si sviluppino uno o due cotiledoni: le prime

Le angiosperme si dividono in due classi (monocotiledoni e dicotiledoni) a seconda che dall'embrione si sviluppino uno o due cotiledoni: le prime Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano gli stami e i carpelli. I primi portano le sacche

Dettagli

Classe 4^ S. Michele Anno scolastico

Classe 4^ S. Michele Anno scolastico Classe 4^ S. Michele Anno scolastico 2010-2011 FOGLIE FRUTTI FUSTO RADICI FIORI Samuele e Anna Osserviamo una piantina di insalata.le sue radici sono bianche e sottili. Mettiamo la piantina in un bicchiere

Dettagli

Costituiscono il gruppo di piante più numeroso, con portamento sia erbaceo che arboreo. Per l enorme varietà di forme assunte sono riuscite ad

Costituiscono il gruppo di piante più numeroso, con portamento sia erbaceo che arboreo. Per l enorme varietà di forme assunte sono riuscite ad Costituiscono il gruppo di piante più numeroso, con portamento sia erbaceo che arboreo. Per l enorme varietà di forme assunte sono riuscite ad adattarsi a quasi tutti gli habitat della terra, giungendo

Dettagli

Famiglia Liliaceae. Specie spontanee in zone a clima temperato-freddo: A. scaber Brign.

Famiglia Liliaceae. Specie spontanee in zone a clima temperato-freddo: A. scaber Brign. Famiglia Liliaceae Specie coltivata: Asparagus officinalis Specie spontanee in zone a clima mediterraneo: A.acutifolius L., A. albus L., A. aphyllus L., A. stipularis Forsk., A. medeoloides Thun. Specie

Dettagli

RADUNO GIROS BIODIVERSITA e CULTURA. VIGGIANO -Pz- Basilicata. 29 Maggio 2 giugno 2019

RADUNO GIROS BIODIVERSITA e CULTURA. VIGGIANO -Pz- Basilicata. 29 Maggio 2 giugno 2019 RADUNO GIROS 2019 BIODIVERSITA e CULTURA 29 Maggio 2 giugno 2019 VIGGIANO -Pz- Basilicata SITI VISITATI 2006 28-30 Aprile 2012 24-27 maggio SITI DA VISITARE 2019 29 Maggio 2 giugno Hotel Kiris VIGGIANO

Dettagli

DURATA PREVISTA Ore in presenza: 27 Ore a distanza : 6 Totale ore: 33 Osservare, distinguere e analizzare l ambiente e le specie che lo abitano.

DURATA PREVISTA Ore in presenza: 27 Ore a distanza : 6 Totale ore: 33 Osservare, distinguere e analizzare l ambiente e le specie che lo abitano. Progettazione per Modulo di ecologia e pedologia Percorso di istruzione di 2 livello, 1 periodo Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Modulo n.: 1 ECOLOGIA Anatomia delle piante DURATA PREVISTA

Dettagli

La riproduzione nelle piante. Lezioni d'autore

La riproduzione nelle piante. Lezioni d'autore La riproduzione nelle piante Lezioni d'autore VIDEO Introduzione (I) Come in molti altri esseri viventi, anche nelle piante la riproduzione può essere sessuata o asessuata. Esistono specie che presentano

Dettagli

Giovanni Spagnoli ORCHIDEE SPONTANEE NELL AMERINO

Giovanni Spagnoli ORCHIDEE SPONTANEE NELL AMERINO ORCHIDEE SPONTANEE NELL AMERINO Sezione I 1 Ai diletti nipoti Giulio e Giovanni 2 3 Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta

Dettagli

ISSN Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01

ISSN Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01 ISSN 2281-6437 Aut. Trib. Pisa n 3/2001 - Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01 GIROS Notizie n. 52 - gennaio 2013 GIROS Notizie Rivista quadrimestrale Anno

Dettagli

I controlli in campo ai fini della certificazione delle sementi ibride di girasole

I controlli in campo ai fini della certificazione delle sementi ibride di girasole Milano, 8 maggio 2018 I controlli in campo ai fini della certificazione delle sementi ibride di girasole Dott. Stefano Gualanduzzi Ricercatore CREA-DC Laboratorio di Bologna 08/05/2018 1 Percentuali di

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Il regno delle piante Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Nelle alghe è sempre riconoscibile un organizzazione in radice-fusto-foglie. Le alghe sono classificate in base al loro colore. I muschi

Dettagli

RADICE. Colletto. Mostra. Radice primaria (con o senza radici secondarie) Fittone, fascicolate, avventizie, tabulari, pnematofori, trampolo

RADICE. Colletto. Mostra. Radice primaria (con o senza radici secondarie) Fittone, fascicolate, avventizie, tabulari, pnematofori, trampolo RADICE Sovraintende con i suoi fenomeni osmotici alla nutrizione della pianta Mostra All estremità Sviluppo Colletto Radice primaria (con o senza radici secondarie) Zona pilifera Fittone, fascicolate,

Dettagli

Le api e l impollinazione delle piante

Le api e l impollinazione delle piante Incontro: 23 ottobre 2014 - Catania, Sezione Sud Ovest (Sintesi) L incontro è stato organizzato dalla Sezione Sud Ovest dei Georgofili nell aula Jannacone del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie

Dettagli

Esperienze nell uso di Osmia ssp. per impollinazione, annata

Esperienze nell uso di Osmia ssp. per impollinazione, annata Esperienze nell uso di Osmia ssp. per impollinazione, annata 2003-2004 Tommaso Pantezzi,1 Alessandro Paris1, Andrea Branz1- A. Frontuto, L.Recla2 1 Fem Iasma 2Libero professionista Caldonazzo, 9 febbraio

Dettagli

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente Dal fiore al seme Categories : Anno 2013, N. 159-1 gennaio 2013 di Domenico Ciminelli Il fiore Il fiore è la struttura esclusiva delle piante angiosperme (dette anche piante con fiore), contenente gli

Dettagli

I boschi del Monte dell Ascensione in inverno

I boschi del Monte dell Ascensione in inverno I boschi del Monte dell Ascensione in inverno Contrariamente a quanto si può pensare, il periodo migliore per apprezzare e fotografare il bosco è proprio l inverno, a maggior ragione se c è neve. Il Monte

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Il regno delle Piante Cognome Nome Classe Data I/1 ero o falso? Nelle briofite è sempre riconoscibile un organizzazione in radice-fusto-foglie. I muschi vivono sempre in ambienti ricchi di umidità.

Dettagli

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle)

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle) Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni Terofita scaposa / annuale erbacea con radice fittonante attraverso semi da 50 a 250 cm Foglie, fiori, frutti e semi Specie simili

Dettagli

Progetto RI.CO.PR.I. Programma LIFE+ Natura e Biodiversità LIFE09 NAT/IT/

Progetto RI.CO.PR.I. Programma LIFE+ Natura e Biodiversità LIFE09 NAT/IT/ Programma LIFE+ Natura e Biodiversità Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione delle Praterie aride dell Italia centro-meridionale LIFE09 NAT/IT/000118 http://www.lifericopri.it/ RI.CO.PR.I. significa

Dettagli

REGNO PIANTE. Le piante sono organismi pluricellulari, autotrofi ( fotosintetizzanti) e terrestri. Biologia generale Prof.

REGNO PIANTE. Le piante sono organismi pluricellulari, autotrofi ( fotosintetizzanti) e terrestri. Biologia generale Prof. REGNO PIANTE Le piante sono organismi pluricellulari, autotrofi ( fotosintetizzanti) e terrestri CARATTERISTICHE DEGLI ORGANISMI APPARTENENTI AL REGNO DELLE PIANTE A differenza di Funghi ed Animali, ma

Dettagli

Pesco. Albicocco. Susino. Ciliegio. Pero. Agricoltura oggi

Pesco. Albicocco. Susino. Ciliegio. Pero. Agricoltura oggi Agricoltura oggi Pesco Susino Albicocco 117 FRUTTETI IN FIORE A primavera la natura celebra uno dei suoi momenti più esaltanti con la fioritura dei frutteti delle pomacee e delle drupacee. Renzo Angelini

Dettagli

LIVIO RUGGIERO Facolt& di Scienze, Universit& di Lecce. PASQUA BIANCO, PIERO MEDAGLI*, SAVERIO D EMERICO Istituto di Botanica, Universith di Bari

LIVIO RUGGIERO Facolt& di Scienze, Universit& di Lecce. PASQUA BIANCO, PIERO MEDAGLI*, SAVERIO D EMERICO Istituto di Botanica, Universith di Bari LIVIO RUGGIERO Facolt& di Scienze, Universit& di Lecce PASQUA BIANCO, PIERO MEDAGLI*, SAVERIO D EMERICO Istituto di Botanica, Universith di Bari LE ORCHIDEE SPONTANEE E GLI AMBIENT1 NATURAL1 NELLA TERRA

Dettagli

Corso Accompagnatori di Media Montagna Collegio Guide Alpine Abruzzo

Corso Accompagnatori di Media Montagna Collegio Guide Alpine Abruzzo Corso Accompagnatori di Media Montagna 2015-2016 Collegio Guide Alpine Abruzzo MATERIA GENERALE: Elementi di geologia e geomorfologia, ecologia, flora e fauna, interventi di prevenzione conservazione e

Dettagli

ANATOMIA DELLE ORCHIDEE

ANATOMIA DELLE ORCHIDEE ANATOMIA DELLE ORCHIDEE FIORE L'incredibile fiore delle orchidee è formato da sei tepali (nelle piante in cui non esiste la distinzione tra calice e corolla gli elementi che costituiscono il fiore sono

Dettagli

Angiosperme ( magnoliophyta)

Angiosperme ( magnoliophyta) Angiosperme ( magnoliophyta) Sono i vegetali dominanti in tutti i grandi biomi terrestri oltre 350000 specie -Compare il fiore -Ovulo racchiuso nel carpello (semi all interno del frutto) -Doppia fecondazione

Dettagli

Dopo la comparsa della piccola radice, passano pochi giorni e si iniziano a veder spuntare le due verdissime foglioline della piantina di Luffa.

Dopo la comparsa della piccola radice, passano pochi giorni e si iniziano a veder spuntare le due verdissime foglioline della piantina di Luffa. Progetto : Valle incantata ( parte II ): Scoprire cos è realmente la biodiversità Piccola guida sulla Luffa Cylindrica : La Luffa appartiene alla famiglia delle cucurbitacee : nell'aspetto è molto simile

Dettagli

Il sedano nero di Trevi

Il sedano nero di Trevi A Trevi, in una porzione pianeggiante di valle compresa tra la romana via Flaminia e il fiume Clitunno, si coltiva il sedano nero di Trevi, un prodotto di qualità, ricco di storia e tradizioni che potrebbe

Dettagli

RECUPERO E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE SECONDARIE DELL HABITAT 6210*: DUE CASI STUDIO NELL APPENNINO CENTRO- SETTENTRIONALE

RECUPERO E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE SECONDARIE DELL HABITAT 6210*: DUE CASI STUDIO NELL APPENNINO CENTRO- SETTENTRIONALE RECUPERO E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE SECONDARIE DELL HABITAT 6210*: DUE CASI STUDIO NELL APPENNINO CENTRO- SETTENTRIONALE Simona Casavecchia, Edoardo Biondi & Marco Galié Dip. di Scienze Ambientali

Dettagli

ITINERARI NATURALISTICI A SAN GIULIANO TERME

ITINERARI NATURALISTICI A SAN GIULIANO TERME ITINERARI NATURALISTICI A SAN GIULIANO TERME Il territorio del Comune di San Giuliano Terme, posto al centro degli itinerari della Strada dell Olio Monti Pisani, offre un ampia gamma di itinerari naturalistici

Dettagli

Fossili: tracce dal passato. Museo universitario di Chieti

Fossili: tracce dal passato. Museo universitario di Chieti Fossili: tracce dal passato Museo universitario di Chieti Alghe Briofite e tracheofite Molto tempo dopo la conquista delle terre emerse, le piante si separarono in due linee evolutive: le briofite (muschi,

Dettagli

Narcissus poëticus L. NARCISO

Narcissus poëticus L. NARCISO Narcissus poëticus L. NARCISO Pianta bulbosa di 20-40 cm, con foglie lineari, scanalate, steli con 1-3 fiori profumati a perigonio con corona gialla, bordata di rosso e 6 tepali ovati, bianchi, che si

Dettagli

ANGIOSPERME. Famiglie di interesse agrario più significative Ranunculaceae

ANGIOSPERME. Famiglie di interesse agrario più significative Ranunculaceae ANGIOSPERME Famiglie di interesse agrario più significative 11 - Ranunculaceae RANUNCULACEAE Le Ranunculaceae sono la famiglia più grande dell'ordine Ranunculales e comprendono piante ornamentali da giardino,

Dettagli

La sinergia tra api e piante

La sinergia tra api e piante La sinergia tra api e piante Categories : Anno 2016, N. 229-1 marzo 2016 di Romeo Caruceru Apis mellifera (foto Romeo Caruceru) Con il termine di impollinazione si intende il trasferimento del polline

Dettagli

Guida alle orchidee del Parco Nazionale della Majella M. Biagioli, P. L. Nimis, M. Di Cecco, A. Moro, S. Martellos, E. Pittao, G.

Guida alle orchidee del Parco Nazionale della Majella M. Biagioli, P. L. Nimis, M. Di Cecco, A. Moro, S. Martellos, E. Pittao, G. Guida alle orchidee del Parco Nazionale della Majella M. Biagioli, P. L. Nimis, M. Di Cecco, A. Moro, S. Martellos, E. Pittao, G. Ciaschetti Foto di AA.VV. Curatore dell apparato di immagini: A. Moro Guida

Dettagli

Cromosomi sessuali. Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o

Cromosomi sessuali. Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o Cromosomi sessuali Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o cromosomi del sesso o eterosomi (cosiddetti perché hanno forma diversa). Nell uomo e in molte altre specie (ma

Dettagli

La genetica è la scienza dell ereditarietà: Studia la trasmissione delle caratteristiche ereditarie, che distinguono gli individui tra di loro

La genetica è la scienza dell ereditarietà: Studia la trasmissione delle caratteristiche ereditarie, che distinguono gli individui tra di loro La genetica è la scienza dell ereditarietà: Studia la trasmissione delle caratteristiche ereditarie, che distinguono gli individui tra di loro la comprensione di come i geni si trasmettono da genitori

Dettagli

Le Angiosperme. Apomorfie (caratteri innovativi): Fiore. Microsporofilli differenziati in stami. Megasporofilli differenziati in carpelli

Le Angiosperme. Apomorfie (caratteri innovativi): Fiore. Microsporofilli differenziati in stami. Megasporofilli differenziati in carpelli ANGIOSPERME Sono comparse circa 200 milioni di anni fa (80 milioni di anni dopo le gimnosperme); reperti fossili sicuri 130-135 milioni di anni Comprendono oltre 250mila specie raggruppate in 400 famiglie

Dettagli

Curare correttamente l orchidea L orchidea: una pianta dai fiori appariscenti ed eleganti Biologia L orchidea appartiene alla famiglia delle Orchidaceae, piante originarie di aree tropicali e subtropicali

Dettagli

Gli alberi della piazza

Gli alberi della piazza Scuola Primaria di Alano di Piave Progetto interdisciplinare Gli alberi della piazza classe terza Insegnante: Amalia Codemo anno scolastico 2011-2012 Premessa Il progetto nasce dall esigenza di proporre

Dettagli

Lo sviluppo delle piante

Lo sviluppo delle piante Lo sviluppo delle piante IN COSA CONSISTE LO SVILUPPO DI UNA PIANTA? OGNI PIANTA HA IL SUO SVILUPPO LE FASI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO ORIGINE DEI TESSUTI NELLE PIANTE LO SVILUPPO DELLE PIANTE PASSA ATTRAVERSO

Dettagli

Libro: ABRUZZO IN FIORE AMBIENTI E FLORA MONTANA DELLA REGIONE DEI PARCHI Di Giovanni Galetti

Libro: ABRUZZO IN FIORE AMBIENTI E FLORA MONTANA DELLA REGIONE DEI PARCHI Di Giovanni Galetti Libro: ABRUZZO IN FIORE AMBIENTI E FLORA MONTANA DELLA REGIONE DEI PARCHI Di Giovanni Galetti L Abruzzo, regione dei Parchi, dal punto di vista naturalistico riveste un ruolo di primo piano nel contesto

Dettagli

Le piante

Le piante https://youtu.be/6pok8hdtw-k Le piante Le piante Piante senza fiori Piante con fiori La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Piante senza fiori Milioni di anni fa esistevano sulla Terra

Dettagli

ISSN Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01.

ISSN Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01. ISSN 2281-6437 Aut. Trib. Pisa n 3/2001 - Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01 GIROS Notizie n. 53 - maggio 2013 GIROS Notizie Rivista quadrimestrale Anno

Dettagli

Risultati della ricerca realizzata nell ambito del progetto MEDITERRANEAN COOBEERATION Bologna, 10 Aprile 2017

Risultati della ricerca realizzata nell ambito del progetto MEDITERRANEAN COOBEERATION Bologna, 10 Aprile 2017 MEDITERRANEAN COOBEERATION: A NETWORK FOR BEEKEEPING, BIODIVERSITY AND FOOD SECURITY Risultati della ricerca realizzata nell ambito del progetto MEDITERRANEAN COOBEERATION Bologna, 10 Aprile 2017 Nell

Dettagli

RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore)

RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore) RIPRODUZIONE DELLE ANGIOSPERME (piante con fiore) Le piante con fiore o ANGIOSPERME dal greco aggheion recipiente e sperma seme costituiscono il gruppo più numeroso, più importante e evoluto tra tutte

Dettagli

I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole

I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole Milano, 22 febbraio 2017 I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole Dott. Stefano Gualanduzzi Ricercatore CREA-SCS Sede di Bologna 14/02/2017 1 Percentuali

Dettagli

Le angiosperme: le piante con fiori

Le angiosperme: le piante con fiori Le angiosperme: le piante con fiori Le Angiosperme costituiscono una vasta divisione di piante con ciclo vegetativo annuale o perenne, provviste di fiori, organi riproduttivi nei cui ovari proteggono gli

Dettagli

Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01. GIROS Notizie

Aut. Trib. Pisa n 3/ Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01. GIROS Notizie Aut. Trib. Pisa n 3/2001 - Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01 GIROS Notizie n. 46 - gennaio 2011 GIROS Notizie Rivista quadrimestrale Anno 2011 - gennaio

Dettagli

Orchidee in Cassaro. Stelluccio e Sabrina Fiumara

Orchidee in Cassaro. Stelluccio e Sabrina Fiumara Orchidee in Cassaro Stelluccio e Sabrina Fiumara 2 Prefazione In primavera, la natura diventa protagonista indiscussa e svela la sua forza ammaliatrice con angoli naturali di straordinaria bellezza; ecco

Dettagli

Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico.

Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico. Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico. Antonio Lo Fiego ARCOIRIS Srl Sementi biologiche e Biodinamiche Organic

Dettagli

PAPAVERACEAE Meconopsis betonicifolia

PAPAVERACEAE Meconopsis betonicifolia PAPAVERACEAE Meconopsis betonicifolia, uno dei papaveri azzurri dell Himalaya, coltivato a scopo ornamentale in regioni dove il clima è fresco ed umido. Il genere Meconopsis, il cui nome deriva dal greco

Dettagli

MENDEL E L EREDITARIETA

MENDEL E L EREDITARIETA MENDEL E L EREDITARIETA Gregor Mendel (1822-1884) era un monaco ceco, biologo e matematico; E considerato, per le sue osservazioni sulla trasmissione dei caratteri ereditari, il precursore della moderna

Dettagli

ORCHIDEE SPONTANEE D EUROPA

ORCHIDEE SPONTANEE D EUROPA ORCHIDEE SPONTANEE D EUROPA European Native Orchids ISSN 2281-6437 GIROS Notizie 58 (2015: 1) Aut. Trib. Pisa n 3/2001 - Ed. ETS Pisa - SPEDIZIONE A.P.- ART.2 COMMA 20/c L. 662/96 - PISA n 1017 del 14/02/01

Dettagli

Orchidee spontanee della provincia di Savona

Orchidee spontanee della provincia di Savona PROVINCIA DI SAVONA A CURA DI PIETRO BACCINO Orchidee spontanee della provincia di Savona NATURA PROTETTA DEL SAVONESE Pubblicazione della Provincia di Savona Assessorato ai Parchi e Aree Protette Collana

Dettagli

Proposta di gestione per la salvaguardia e valorizzazione del sito dell'orchidea endemica Platanthera kuenkelei subsp. kuenkelei var.

Proposta di gestione per la salvaguardia e valorizzazione del sito dell'orchidea endemica Platanthera kuenkelei subsp. kuenkelei var. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER L AMBIENTE Proposta di gestione per la salvaguardia e valorizzazione del sito dell'orchidea

Dettagli

Porracchia a grandi fiori Ludwigia grandiflora (Michx.) Greuter & Burdet

Porracchia a grandi fiori Ludwigia grandiflora (Michx.) Greuter & Burdet Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni idrofita radicante erbacea perenne rizomatosa principalmente per via vegetativa, la riproduzione sessuale è rara anche nell areale

Dettagli

RUOLO NELL ECOSISTEMA

RUOLO NELL ECOSISTEMA RUOLO NELL ECOSISTEMA Sono organismi: * eucarioti * pluricellulari * autotrofi * fotosintetici. Grazie alla fotosintesi producono l O 2 indispensabile alla vita dei consumatori e quindi al mantenimento

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano Perchè riprodursi? La riproduzione è il processo attraverso il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie: è il meccanismo per

Dettagli

L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico.

L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico. IL FIORE L argomento può essere affrontato in ogni momento del curriculum scolastico. Nella scuola dell infanzia e nei primi tre anni della scuola primaria, il fiore rappresenta un elemento che è presente

Dettagli

L'albero era sino a ieri nudo; nudo nel tronco, nei rami qua e là contorti dall'aspro battere del vento.

L'albero era sino a ieri nudo; nudo nel tronco, nei rami qua e là contorti dall'aspro battere del vento. A. Leggi con attenzione il testo descrittivo poi scrivi il titolo adatto a ogni sequenza, scelto tra i seguenti: L ALBERO SPOGLIO - L ALBERO FIORITO - LA STRUTTURA DEI FIORI - LA MELODIA DEGLI IMPOLLINATORI

Dettagli

Piante superiori (fanerogame o spermatofite)

Piante superiori (fanerogame o spermatofite) Le piante superiori Piante superiori (fanerogame o spermatofite) dal greco faneros = evidente, e gamos = nozze, cioè: organi sessuali evidenti come il fiore dal greco sperma = seme, e fiton = pianta: piante

Dettagli

ATLANTE DELLe orchidee

ATLANTE DELLe orchidee Flavio Frignani è docente di Botanica Sistematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Siena. Nella sua attività di ricerca contribuisce all ampliamento

Dettagli

Alberi anemofili in ambiente urbano

Alberi anemofili in ambiente urbano Newsletter Nr. 8-2008 Alberi anemofili in ambiente urbano A causa della fioritura degli alberi anemofili nel periodo da marzo a maggio le concentrazioni dei pollini aereodiffusi raggiungono valori molto

Dettagli