PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE.
|
|
|
- Linda Angeli
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. In un negozio di articoli per la casa, un commesso sistema sullo scaffale 36 bicchieri di cristallo. Se ne vende 24, quanti bicchieri restano sullo scaffale? Scegli il disegno che secondo te rappresenta la soluzione esatta e completalo U 24 36
2 Dopo aver letto attentamente il testo metti in ordine la sequenza scritta sotto per risolvere il problema. In un canile comunale sono ospitati 324 cani. Se 139 sono cuccioli, quanti sono i cani adulti? Cerco nel testo il numero dei cuccioli. Calcolo il numero dei cani adulti. Cerco nel testo il numero dei cani ospitati nel canile. Nello spazio sottostante esegui il problema con l operazione. Controlla se i tuoi compagni hanno lavorato come te e parlane con loro e con l insegnante.
3 SECONDA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Dato il testo e tre domande, scegli quella giusta. Un pescatore aveva nella rete 78 ostriche, 15 sono cadute in acqua. Di quanti colori sono le ostriche? Quante ostriche ha ora il pescatore? Quante ostriche avevano la perla? Risolvi il problema con il diagramma e l operazione.
4 Quali di questi problemi risolveresti con la stessa operazione? Un pescatore aveva nella rete 78 ostriche e 15 cavallucci marini. Quanti pesci aveva pescato? Un pescatore aveva nella rete 78 ostriche senza perla e 15 con la perla. Quante ostriche di differenza? Un pescatore prende 78 pesci. Un altro ne prende 25. Quanti ne ha presi di più il primo pescatore? Pensi di aver svolto bene il compito? Segna con una crocetta la risposta. Sì Non so No
5 TERZA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. In una sala cinematografica, durante lo spettacolo delle ore 17.00, sono stati venduti 75 biglietti. Se i posti a sedere sono 118, quanti sono quelli ancora liberi? Quali di questi due diagrammi puoi usare per risolvere in modo corretto il problema? Completalo Colora ogni testo come il suo schema risolutivo e completa. La mamma acquista un forno a microonde che costa 153 euro. Se paga con una banconota da 200 euro, quanto avrà di resto? A settembre un cartolaio acquista 183 quaderni, 37 album e 75 matite. Quanto materiale per la scuola ha comprato il cartolaio?
6 Pensi di aver svolto bene il compito? Segna con una crocetta la risposta. Sì Non so No
7 QUARTA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Al campeggio ci sono 165 roulotte, ma 78 dovranno essere rimosse per la manutenzione. Ci sono anche 2 motorini e 13 biciclette. Quante roulotte rimangono? Nel testo ci sono due dati di troppo; individuali e scrivili nei quadratini. Metti in ordine la sequenza per risolvere il problema. Cerco nel testo il numero delle roulotte da rimuovere. Trovo quante roulotte restano nel campeggio. Cerco nel testo il numero delle roulotte. Quali di questi problemi risolveresti con la stessa operazione? Al campeggio ci sono 165 turisti, solo 78 usano la roulotte, gli altri sono nelle tende. Quanti turisti sono nelle tende? Nel campeggio ci sono 165 italiani e 78 stranieri. Quanti ospiti ha quel campeggio? Nel campeggio ci sono 78 biciclette e 13 motorini che vengono dati a noleggio. Quanti veicoli possono usare gli ospiti?
8 Inventa tu un testo che si risolva con una sottrazione e costruiscine il diagramma. Indica con una crocetta cosa pensi del tuo lavoro. Ho avuto un po di difficoltà. È stato semplice. Ho dovuto pensarci molto.
9 QUINTA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. La tartaruga vive in media fino a 40 anni, mentre il cane vive fino a 16 anni. Qual è la differenza tra la durata della vita dei 2 animali? Scegli le informazioni utili. Il cane vive meno della tartaruga. Il cane vive 16 anni meno della tartaruga che vive circa 40 anni. La tartaruga vive 40 anni circa e il cane 16 anni circa. Scegli il disegno che secondo te rappresenta la soluzione esatta.
10 Scegli lo schema giusto per risolvere il problema e completalo. Pensi di aver eseguito bene il compito? Sì No
11 SESTA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. La nonna prepara per il compleanno di Anna 125 palloncini, 30 trombette e alcuni cappellini per far festa. Mentre prepara le decorazioni, 28 palloncini scoppiano. Quanti palloncini può utilizzare la nonna per addobbare la stanza? Dopo aver letto attentamente il testo, cancella le informazioni che non ti servono per la soluzione del problema. Scegli lo schema che ritieni adatto alla soluzione del problema e completalo Disegna lo schema adatto per ogni problema e completali. Marco ha collezionato 59 automobiline, suo cugino ne ha 45. Quante automobiline ha in più Marco?
12 La pasticcera al mattino prepara 95 croissant alla crema e 86 croissant alla marmellata. Quanti croissant espone sul banco? Nicola al mare ha raccolto 49 conchiglie piatte. A casa controlla e vede che 13 conchiglie sono rotte. Quante conchiglie gli rimangono? Indica con una crocetta cosa pensi del tuo lavoro. Sono sicuro di aver fatto giusto. Forse ho fatto giusto. Forse ho sbagliato. Sono sicuro di aver sbagliato.
13 SETTIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Da 2 anni Elisa colleziona giornalini a fumetti, ne ha 130. Sua cugina Emma, anche lei collezionista di fumetti, ne ha 97, Mario, invece, colleziona automobiline e ne ha 35. Quanti giornalini ha in più Elisa rispetto ad Emma? Completa lo schema inserendo i dati. DATI UTILI DATI INUTILI DATI MANCANTI Metti in ordine la sequenza per risolvere il problema. Trovo la differenza. Considero i giornalini di Elisa. Considero i giornalini di Emma. Ora rappresenta il problema con uno schema e risolvilo con l operazione.
14 Inventa un problema usando lo stesso schema. Come ti è sembrato risolvere questo problema? Ho avuto un po di difficoltà. È stato semplice. Ho dovuto pensarci molto.
15 OTTAVA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Il papà di Lucia deve pagare al dentista 180 euro; preleva al Bancomat 500 euro. Quanti euro gli rimangono per le altre spese? Quali di questi due diagrammi puoi usare per risolvere in modo corretto il problema? Completalo. + - Ordina la sequenza per risolvere il problema. Cerco nel testo quanti euro deve dare il papà al dentista. Calcolo quanto gli rimane. Cerco nel testo quanti euro preleva il papà al Bancomat. Ora inventa un testo da risolvere con lo stesso schema ed esegui l operazione.
16 Pensi di aver svolto bene il compito? Segna con una crocetta la risposta. Sì Non so No
17 NONA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Il castello di re Arturo Ha 1200 merli lungo il muro, quello della regina di Benevento di merli ne ha solo 700. Mi sapresti calcolare la differenza che c è Fra i merli della regina e quelli del re? Leggi attentamente la situazione problemica e poi metti le parole MENO e PIÙ al posto che ti sembra giusto. Il castello di re Arturo ha merli di quello della regina, perciò il castello della regina ha merli di quello di re Arturo. Ora risolvi la situazione riempiendo lo schema che ritieni esatto. + -
18 Ora inventa una situazione simile (cioè che parli della differenza) utilizzando i seguenti numeri: 125 e 98 e risolvila. Controlla se i tuoi compagni hanno lavorato come te. Avevi indovinato? Sì No
19 DECIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Francesca sta progettando le sue vacanze e per i 15 giorni estivi ha scelto una meta molto lontana. Dovrà percorrere prima in aereo e poi in treno ben 2750 chilometri. Se percorre in aereo 1285 chilometri, per fare quanti chilometri userà il treno? Dopo aver letto il testo scegli quale insieme di dati numerici ti serve per risolvere il problema Con i dati giusti costruisci lo schema che useresti per risolvere il problema.
20 Risolvi il problema con l operazione. Tra i seguenti c è un problema che risolveresti con lo stesso schema? Il biglietto dell aereo costa 250 euro mentre quello del treno 125 euro. Quanto spende Francesca per il trasporto? Nell aereo Francesca conta 27 file con 3 poltrone ciascuna. Quanti passeggeri possono salire su quell aereo? Prima di partire Francesca ritira in banca 3000 euro. Dopo una settimana si accorge di aver speso 1720 euro. Con quanti euro continuerà la vacanza? Nell albergo ci sono 120 stanze distribuite in 4 piani. Quante stanze ci sono in ogni piano? Come ti è sembrato risolvere questo problema? Ho avuto un po di difficoltà. È stato semplice. Ci ho dovuto pensare molto.
21 UNDICESIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Lo stadio Euganeo può ospitare 8600 spettatori. Nell ultima partita ha fatto il pienone: 4200 erano i tifosi del Padova. Quanti erano i tifosi della squadra avversaria? Scegli le informazioni utili per risolvere il problema. Ogni squadra ha 11 giocatori. Lo stadio Euganeo ospita 8600 spettatori. Alla partita c erano 4200 tifosi del Padova. Lo stadio può ospitare 8600 tifosi e 4200 erano del Padova. Dopo aver scelto le informazioni utili scegli in quale schema tra i seguenti le useresti. - +
22 Risolvi il problema con l operazione. Ti regalo due numeri: 1600 e Inventa un problema con questi dati da risolvere con lo stesso schema. Come ti è sembrato risolvere questo problema? Penso sia giusto. È sicuramente giusto. Ho sbagliato tutto. Forse ho sbagliato.
23 DODICESIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Il signor Rino Valontan viaggia con il suo furgone per rifornire di generi alimentari i supermercati. Ieri mattina è partito dal magazzino con 2880 pacchi di riso e con altra merce. Dopo 126 chilometri è arrivato al supermercato Spendo Meglio e ha scaricato 1270 pacchi di riso e dell altra merce. Scegli la domanda esatta. Quanti chilometri deve ancora percorrere? Quando è ripartito, quanti pacchi di riso aveva ancora nel suo furgone? Quante ore ha impiegato per scaricare i 1270 pacchi di riso? Risolvi il problema con lo schema e l operazione.
24 Pensi di aver eseguito bene il compito? Sì No
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE.
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Riccardo oggi va in gita con i suoi compagni di quarta B e i 20 bambini di quarta A. Se nella classe quarta B ci sono 25 bambini in tutto, quanti bambini sono andati in gita?
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE.
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Il papà di Carla scrive al computer una lettera di 16 righe. Per scrivere ogni riga deve effettuare 52 battute... Leggi il testo del problema, poi evidenzia o sottolinea:
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE.
PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. Al Luna Park c è il chiosco dei pesci rossi. Se ne devono sistemare 126 su 9 vaschette. Quanti pesci rossi saranno messi in ogni vaschetta? Quale azione deve compiere il venditore?
I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze
I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Conoscenze 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le... o..., b.
PROBLEMI CON DUE DOMANDE 1. Osserva il disegno, leggi il testo del problema e rispondi.
PROBLEMI CON DUE DOMANDE 1. Osserva il disegno, leggi il testo del problema e rispondi. Francesco ha tre biciclette senza ruote e cinque ruote. Quante biciclette complete di ruote potrà montare? Francesco
USA 126 MATTONCINI BIANCHI
PROBLEMI CON ADDIZIONE pr. 6 pag 15 C'É UNA SCUOLA ELEMENTARE NELLA 3 A CI SONO 22 ALUNNI. NELLA 3 B CI SONO 26 ALUNNI. NELLA 3 C CI SONO 23 ALUNNI. QUANTI SONO IN TUTTO I BAMBINI CHE FREQUENTANO LE CLASSI
PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico
PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2015 2016 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per
I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Abilità
I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Abilità 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i.dati..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le...richieste...
3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?
ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.
1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39
IL NUMERO / 33 1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta Quale numero corrisponde a 13 centesimi? 1 30 13 13, 1,3 Quale numero corrisponde a settemilaottocentotrenta e otto decimi?
+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?
Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Elementare. Classe Quarta. Codici Scuola:...
Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA II QUADRIMESTRE ALUNNO/A
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE IV ANNO SCOLASTICO II QUADRIMESTRE ALUNNO/A 1 1. Scrivi in lettere i seguenti
Passaggio Primaria Secondaria di Primo Grado. Compiti delle vacanze MATEMATICA
Passaggio Primaria Secondaria di Primo Grado Compiti delle vacanze MATEMATICA 1 Esegui in colonna con la prova, sul quaderno, le seguenti operazioni. 14275 + 2703 + 625 = 6416 + 52725 + 158 = 37215 + 836
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:..
Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quarta Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio per l etichetta
matematica Ricorda 15% di di % di % di = 48 (60 : 100) x 20 = 12 20% 25% 15% 30% jeans maglietta costume scarpe
LA PERCENTUALE, L AUMENTO E LO SCONTO La percentuale è una frazione che ha al denominatore il numero : 20% = 20 Per questo, per eseguire operazioni con le percentuali occorre seguire i normali metodi per
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico
a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici
Diagrammi per classificare INTRODUZIONE AL PENSIERO Carlo ha usato le della cucina per la festa del suo compleanno, ma adesso deve rimetterle in ordine. Ha usato: grigie senza manici, colorate senza manici,
Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE
Eleonora Lupo SOLUZIONI 2 MATEMATICA SCIENZE MATEMATICA - PER COMINCIARE FINALMENTE L ESTATE! - PAG. 3 Esercizio 2: Risposta libera MATEMATICA - NUMERI I NUMERI SULL ABACO - PAG. 4 28, 26, 30, 29 Esercizio
ESERCIZI SULLE FRAZIONI
ESERCIZI SULLE RAZIONI ) SEGNA CON UNA CROCETTA SE QUANTO INDICATO È ERO O ALSO: = < < < ) TROA ALMENO RAZIONI EQUIALENTI AD OGNUNA DI QUELLE DATE: = = = = ) COMPLETA INSERENDO I SIMBOLI < = NEI QUADRATINI:
ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS
I NUMERI FINO A 9 Completa la linea dei numeri fino a 9. 0 5 9 Completa con il segno >,
PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE V ANNO SCOLASTICO I QUADRIMESTRE ALUNNO 1 IL NUMERO 1. Scrivi in cifre Cinquecentosettantanovemilatrecentodue:..
5 8 2 Colora la parte indicata dalla frazione.
Scheda 1 Nome: Cognome:. Classe:.. Frazioni 1 Inserisci i termini al posto giusto. LINEA DI FRAZIONE DENOMINATORE NUMERATORE 2 Colora la parte indicata dalla frazione. 12... 6 10 2 7 Di ogni figura scrivi
Perché le altre due signore non possono pagare?
Prove di ingresso - MATEMATICA ALUNNO CLASSE A. Leggi il testo, sottolinea di blu i dati e di rosso la domada. Nello stabilimento balneare dove Alessandro ha trascorso le vacanze ci sono 36 ombrelloni
PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA
PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline MATEMAT CA, SC ENZE, STOR A, GEOGRAF A LE TABELLINE DEL 2 E DEL 3 Se
PROBLEMI. Attento in ogni problema c'è un dato inutile! Scoprilo, cancellalo con una crocetta e risolvi sul quaderno.
PROBLEMI Attento in ogni problema c'è un dato inutile! Scoprilo, cancellalo con una crocetta e risolvi sul quaderno. Marina porta a scuola un pacchetto che contiene 90 caramelle. Se vuole dare 5 caramelle
I NUMERI DA 101 A 999
Scrivi in numero e in parola. I NUMERI DA 101 A 999 Centoventuno Trecentododici Quattrocento Seicentodue Duecentoventotto Settecentodue Duecentoquattordici Centosette Cinquecentosei Novecentodiciotto 123.
Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE
UNITA DIDATTICA B3-I RIPARTI PROPORZIONALI UdA B3.1 I RIPARTI I RIPARTI SEMPLICI DIRETTI Obiettivi di apprendimento: Concetto di riparto Conoscere i riparti semplici diretti Saper riportare esempi di riparti
1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo?
Espressioni numeriche con i numeri Naturali -. Esempi. 1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Esercizi: Calcola il valore delle
Elmina vuole dare 5 caramelle a ciascuno dei suoi compagni. Quante caramelle deve avere in tutto?
Problema numero 1 Elmina vuole dare 5 caramelle a ciascuno dei suoi compagni. Quante caramelle deve avere in tutto? C è un dato nascosto. Problema numero 2 Simge usa 12 perline rosse, 24 verdi e 36 gialle
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5
Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande
La moltiplicazione e le tabelline. La moltiplicazione. e poi segniamo con un tondino i punti dove le rette si incontrano. Il numero di nodi.
La moltiplicazione Per indicare la moltiplicazione del numero 4 per il numero usiamo la seguente scrittura 4 che si legge: quattro per due. Per conoscere il risultato (detto prodotto) di questa moltiplicazione
Approfondimento di Matematica. Problemi da risolvere con le equazioni
Approfondimento di Matematica Problemi da risolvere con le equazioni Tailchaser e Roofshadow sono andati in vacanza per 7 giorni. Hanno speso 300 per il corso di sci, 220 per l albergo e 280 per spese
PROBLEMI. Attento in ogni problema c'è un dato inutile! Scoprilo, cancellalo con una crocetta e risolvi sul quaderno.
PROBLEMI Attento in ogni problema c'è un dato inutile! Scoprilo, cancellalo con una crocetta e risolvi sul quaderno. Marina porta a scuola un pacchetto che contiene 90 caramelle. Se vuole dare 5 caramelle
Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99
Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione
II.e. Esercizi sui numeri decimali e sull euro
Esercizi sui numeri decimali e sull euro II.e Sono qui proposti vari esercizi sui numeri decimali, graduati per difficoltà e riferiti anche all euro. Sarà l insegnante a decidere su quali insistere maggiormente,
B. Risolvi calcolando a mente con l aiuto della proprietà dissociativa e associativa = = =
PROBLEMI E CALCOLI CON LE PROPRIETÀ DELL ADDIZIONE A. Osserva la vignetta e inventa un problema con due domande; scrivilo e risolvilo sul quaderno... senza far litigare le due amiche! Perché le due amiche
PROVA INVALSI. Prova 3
1. Questo grafico rappresenta quali animali domestici sono presenti nelle famiglie degli alunni di 5 a Ogni pallino rappresenta la risposta di un alunno. Per ogni affermazione indica se è vera o falsa.
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:...
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di I grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio
SIMULAZIONI TEST INVALSI
SIMULAZIONI TEST INVALSI PERCENTUALI La seguente tabella riporta i dati sulla cittadinanza degli alunni iscritti a un Istituto Comprensivo: Qual è la percentuale di alunni stranieri dell intero istituto?
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di I grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio
Nome.. Cognome classe. VERIFICA
1. Risolvi queste semplici situazioni problematiche A. Un panettiere guadagna 0,95 dalla vendita di un chilo di pane. Quanto guadagna se ne vende 10 Kg?.. E 100 Kg? E 1000 Kg? B. Un tabaccaio acquista
INDIVIDUARE IL TITOLO ADATTO AL TESTO DI UN PROBLEMA 1
INDIVIDUARE IL TITOLO ADATTO AL TESTO DI UN PROBLEMA 1 Per ogni problema Scegli il titolo più adatto. LUCA HA RICEVUTO IN REGALO DAL SUO AMICO 12 FIGURINE DI CALCIATORI E 20 FIGURINE DI ANIMALI. QUANTE
I quantificatori. 1 Osserva i disegni, fai attenzione ai quantificatori evidenziati. in neretto, e rispondi alle domande.
PROBLEMI 1 I quantificatori 1 Osserva i disegni, fai attenzione ai quantificatori evidenziati in neretto, e rispondi alle domande. Quante sono le bocce?... Quanti pesci ci sono in tutto?... Quanti pesci
INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca
II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
ESERCITAZIONE PROVE INVALSI
ESERCITAZIONE PROVE INVALSI 1) Le lettere della parola ITALIANI sono state scritte ognuno su un cartoncino. Gli 8 cartoncini, tutti uguali per forma e dimensione, sono stati messi in un sacchetto. I T
matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare
LE FRAZIONI Segna con X la defnizione giusta di frazione. X una frazione indica che ci sono diversi interi da dividere una frazione indica che un intero è stato diviso in parti uguali una frazione indica
VERIFICA
VERIFICA 1) Un negoziante incassa 280 per la vendita di alcuni Cd che costano 8 l uno. Quanti Cd ha venduto? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva
VERIFICHE INIZIALI DI MATEMATICA
IL NUMERO. / 52 voto: Dettato di numeri / 10 Lettura di numeri: scrivi i numeri in parola.. / 10 67 85 58 91 19 7 70 21 37 44 Confronto tra numeri: metti il segno > < =.. / 10 26 57 88 76 72 84 71 90 90
Scomponi indicando il valore di ogni cifra. Segui l esempio.
Misure di lunghezza, peso, capacità Tutti dobbiamo risolvere problemi di misura. Metti l iniziale dei nomi dei diversi personaggi con lo strumento per compiere la misurazione e scrivi l unità di misura
2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti.
Esercizi per le vacanze estive classe 2^C Svolgere nell ordine tutti gli esercizi indicati su fogli a quadretti con buchi. Gli esercizi andranno consegnati all insegnante al rientro dalle vacanze e saranno
scaricato da www.risorsedidattiche.net
La collezione di farfalle rare del mago delle scienze è quasi completa; ha raccolto finora 2 398 esemplari, ma in realtà tutte le specie sono 3 772. Quanti esemplari rari mancano al mago? Tutte le sere
Compiti per le vacanze di Natale: classi quarte MATEMATICA
Compiti per le vacanze di Natale: classi quarte MATEMATICA GEOMETRIA: 1. Riproduci la scala delle misure di peso in versione informatica (vedi chiavetta USB personale). Se riesci stampa sia la scala delle
La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio.
La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio. es.: (3 + 47) + 0 = 3 + (47 + 0) = 3 + 47 + 0 = 80 (9 +) + 74 =...... +... +... = 58 + (5 + 79) =... +... +... =...... +...
SIMULAZIONE TEST INVALSI
SIMULAZIONE TEST INVALSI NUMERI Nello schema, la somma dei numeri in orizzontale è uguale alla somma dei numeri in verticale. Alcuni numeri sono coperti da simboli. L affermazione Al posto della stellina
CLASSE I COMPITI PER LE VACANZE
se non sai fare un esercizio, passa al successivo! e leggi molto, e scrivi le cose che vuoi ricordare! Fa tanti esercizi di lettura della temperatura sul termometro. Un giornalino costa 80 centesimi di
Le figurine. Completa le linee numeriche scrivendo i numeri. Conta sulle linee numeriche il numero di figurine di ogni bambino
--------------------------------------------------------------- Le figurine Luca e Paolo giocano con le figurine. Luca ha 10 figurine, Paolo ne ha 12. Luca ne vince prima 5, poi ne perde 3. Paolo, invece,
Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA:
Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che
CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO
CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma
Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1
Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI
A1. Calcolo in Q - Esercizi
A1. Calcolo in Q - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti: 1) 60, 27 [MCD3 mcm540] 2) 240, 270 [MCD30 mcm2160] 3) 75, 45, 15 [MCD15 mcm225] 4) 12, 18, 24 [MCD6 mcm72] 5) 24, 128 [MCD8
PESO LORDO, PESO NETTO E TARA
SCHEDA N. 34 1. Risolvi i seguenti problemi. a Una cesta e le ciliegie che contiene pesano 6, kg. Se la cesta vuota pesa 7,8 hg, qual è il peso? b Una vaschetta contiene 80 g di gelato. Se la tara è 4
«Il treno delle immagini»
di Vincenzo Riccio Scuola dell Infanzia, Prima, Seconda, Terza e «Il treno delle immagini» Tecnica 3 1 UNA FIABA, COME OGNI STORIA DEVE DIRE UNA VOLTA TANTO TEMPO FA IERI QUALCHE GIORNO FA CHI È IL PROTAGONISTA?
Testo Categoria: E3 (Alunni di terza elementare)
Settima Edizione Giochi di Achille e la tartaruga 15-DIC-2011 - Chieti Il Responsabile coordinatore dei giochi: Prof. Agostino Zappacosta Chieti tel. 0871 65843 (cell.: 340 47 47 952) e-mail:[email protected]
Simulazione della Prova Nazionale. Matematica
VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................
Quinta Edizione Giochi di Achille e la tartaruga (Giochi Matematici) 10 dicembre 2009 Categoria: M2 (Alunni di Seconda Media)
Il Responsabile coordinatore dei giochi: Prof. Agostino Zappacosta Chieti tel. 0871 65843 (cell.: 340 47 47 952) e-mail: [email protected] Quinta Edizione Giochi di Achille e la tartaruga (Giochi
Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia
Certificazione Quaderno di esame Livello: A1 Integrazione in Italia Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi.
PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE II II QUADRIMESTRE DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE II ANNO SCOLASTICO II QUADRIMESTRE ALUNNO 1 1A) Completa con i numeri mancanti:
Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions
Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions Raccolta di problemi con le frazioni (inversi)- 1 1. I 4/9 di una strada corrispondono a 36 km e devono essere asfaltati.
Individua la soluzione. Individua la soluzione
Individua la soluzione Colora di giallo il cartellino con la soluzione esatta, fai il disegno ed esegui l'operazione Lino è stato bravo a scuola, allora la mamma gli regala 7 cioccolatini, il papà ne aggiunge
Somma di due o più numeri naturali
Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente
Decodificare il testo
Decodificare il testo La prima parte del libro viene dedicata unicamente a esercizi di decodificazione linguistica del testo, esonerando il bambino dal compito di ricercare la soluzione matematica. La
Compiti delle vacanze A.s. 2015 / 2016 Classe 2^
1 Compiti delle vacanze A.s. 2015 / 2016 Classe 2^ Qui di seguito sono proposte alcune attività da svolgere durante il periodo estivo. Puoi eseguirle sul quadernino oppure puoi stampare le schede (la scelta
PARTE III. Prova oggettiva di matematica "Leggere e capire: M4" per la classe 4 a elementare. di Emilia Bulgarelli
PARTE III 103 PARTE III di Emilia Bulgarelli Prova oggettiva di matematica "Leggere e capire: M4" per la classe 4 a elementare In questa terza e ultima sezione è presentata una prova per la classe 4 a
Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze
Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze Compito 1 Il grafico rappresenta la crescita di una piantina di fave dal 1 aprile all 11 maggio.
Utilizza tutte le cifre nei cartellini per formare almeno cinque numeri. Scrivili anche in parola.
I grandi numeri: le migliaia Rappresenta sull abaco i numeri scritti sotto. dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u 00 000 9 7 0 7 0 0 900 0 Scrivi in cifre i seguenti numeri.
Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99
Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione
QUESTIONARIO STUDENTE
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe
Problemi con le frazioni Arithmetic Problems involving Fractions
Problemi con le frazioni Arithmetic Problems involving Fractions Raccolta di problemi con le frazioni-. Anna-Maria suddivide le torte di compleanno dei suoi gemelli in fette uguali. Ne distribuisce per
Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio
Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio femmina non disponibile 2. Anno di nascita: 1996 (o prima) 1997 1998 1999 2000 2001 (o dopo)
SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes
DIRECTORATE FOR QUALITY AND STANDARDS IN EDUCATION Department of Curriculum Management Educational Assessment Unit Subject Proficiency Assessment 2015 SPA LEVEL 1 SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes TEACHER
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 0 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 La rilevazione degli apprendimenti nelle classi II e V primaria, nelle classi I e III (Prova nazionale) della
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva
IL LUPO. Ricordi la fiaba di Cappuccetto Rosso e quella dei Tre...
Area linguistico-artistico-espressiva 3 IL LUPO Inserisci nel testo le parole mancanti che trovi elencate in basso. Ricordi la fiaba di Cappuccetto Rosso e quella dei Tre......? In queste storie c era
DOMANDA 1 Questa figura riproduce una locomotiva (visione frontale). Quanto è alta in realtà in metri? a. 37,40 b. 2,95 c. 29,50 d.
DOMANDA 1 Questa figura riproduce una locomotiva (visione frontale). Quanto è alta in realtà in metri? a. 37,40 b. 2,95 c. 29,50 d. 3,74 DOMANDA 2 Metti in ordine questi 5 numeri dal più grande al più
Trova il risultato e, se necessario, arrotondalo alla prima cifra decimale. 0,6 0,006 =.. 24 x 0, = ,5 x 18 =.
- 1 - Metti in ordine crescente i numeri qui sotto (= ordinali dal più piccolo al più grande) 106,2008 2 106,38 106,305 1.000 105,99 105,899 106,31 106,00875 2 1.000 Trova il risultato e, se necessario,
matematica Ricorda Collega le parole al tempo corrispondente. Completa le equivalenze sul tempo. biennio 10 anni triennio 100 anni
IL TEMPO Ricorda Anche il tempo è una grandezza e come tutte le grandezze è misurabile attraverso alcune unità di misura come: l anno (65 giorni), il mese (0 o giorni), il giorno ( ore), l ora (60 minuti),
Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica
VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 6 aprile 202 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene 26 domande a risposta multipla
24 Capitolo 1. Numeri naturali
24 Capitolo 1. Numeri naturali 1.12 Esercizi 1.12.1 Esercizi dei singoli paragrafi 1.4 - Operazioni con i numeri naturali 1.1. Rispondi alle seguenti domande: a ) Esiste il numero naturale che aggiunto
aggiunge il quadruplo di 6 si otterrà... più sette migliaia, più sette centinaia, più sette unità?
RCA0001 Se al triplo di 13 si toglie il doppio di 8 e poi si a) 36. b) 47. c) 49. d) 45. b aggiunge il quadruplo di 6 si otterrà... RCA0002 Qual è il numero composto da sette decine di migliaia, a) 70.777.
Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2
Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Giugno 2013 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Sono brevi dialoghi o annunci. Poi completa le frasi. Scegli
Esempio : Esercizio 1
Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima
QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Secondaria di I grado Classe Prima Spazio per
Scheda di attività n.7: Disequazioni
Scheda di attività n.7: Disequazioni Obiettivi: risoluzione di disequazioni con il metodo grafico risoluzione di disequazioni con il metodo algebrico 1) Vasi di terracotta (adattamento da MaCoSa. http://macosa.dima.unige.it)
