I nuovi Istituti Tecnici. ITIS G. Galilei - Conegliano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I nuovi Istituti Tecnici. ITIS G. Galilei - Conegliano"

Transcript

1 I nuovi Istituti Tecnici ITIS G. Galilei - Conegliano Indirizzi: 1- Meccanica, Meccatronica ed Energia 2- Elettronica ed Elettrotecnica ITIS G. Galilei Conegliano Prof. S. Amato - s.amato@yelloweb.it

2 Da oggi scegliere è più semplice! Alla fine della SCUOLA MEDIA ogni studente si trova di fronte a una scelta importante: Come collegare le proprie aspirazioni, inclinazioni e aspettative con i percorsi di studio disponibili?

3 La nuova scuola secondaria superiore! La scuola secondaria superiore, con la riforma appena approvata, offre oggi un panorama più chiaro e definito di possibilità e un offerta formativa rinnovata e coerente, pensata per rispondere con efficacia alle scelte di ogni studente. La nuova scuola secondaria superiore punta prima di tutto allo sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e le lingue straniere) per mettere la nostra scuola al passo con gli altri Paesi dell Unione Europea.

4 Attenzione ai bisogni dello studente! Tutti i percorsi delle scuole superiori permettono di proseguire gli studi all Università o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o d inserirsi nel mondo del lavoro Materie nuove e un ampliamento della quota di flessibilità permettono alla scuola di adattare l offerta formativa ai bisogni dello studente, in collegamento con il territorio e il mercato del lavoro.

5 Italia: una vocazione manifatturiera! L industria italiana sostiene il 27% dell economia nazionale; In Italia c è il maggior numero di imprese manifatturiere, di piccole dimensioni, dell Europa: più di 600 mila. Una elevata concentrazione è presente nel Veneto; Nel panorama nazionale, dominante è il settore Metalmeccanico seguito da quello Elettrico - Elettronico Siamo i primi nella graduatoria europea per numero di imprese che operano nei settori manifatturieri High Tech (alta tecnologia)

6 Nuovi scenari: cambia la scuola! Sono soprattutto le realtà produttive caratterizzate da maggiore dinamicità e innovazione tecnologica a chiedere un numero crescente di diplomati con competenze tecniche elevate. Oggi, più che mai, si stanno definendo nuovi scenari sia a livello locale che internazionale, CAMBIA IL MONDO DEL LAVORO CAMBIA LA SOCIETÀ CAMBIANO I RAGAZZI a partire dal settembre del 2010 cambia anche la scuola che si riorganizza con il RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI.

7 COSA OFFRE UN ISTITUTO TECNICO? Una formazione tecnica e scientifica di base necessaria per un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni.

8 COSA OFFRE UN ISTITUTO TECNICO? L Istituto tecnico dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica ore annuali pari a una media di 32 ore settimanali. Gli apprendimenti sono articolati in: un area di insegnamento generale, con discipline comuni agli indirizzi aree di indirizzo specifiche, per formare le competenze tecniche e operative collegate agli ambiti produttivi.

9 IL PRIMO BIENNIO Nel primo biennio sono assunti come riferimento per le discipline i 4 assi culturali dell obbligo di istruzione: Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale.

10 Area di insegnamento generale, con discipline comuni agli indirizzi del settore DISCIPLINE ORE 1 biennio 2 biennio 5 anno Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative Scienze integrate (Fisica) Di cui in compresenza in laboratorio * Scienze integrate (Chimica) Di cui in compresenza in laboratorio * Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Di cui in compresenza in laboratorio * Tecnologie informatiche Di cui in compresenza in laboratorio * Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica 33 33

11 Il secondo biennio e il quinto anno Nel secondo biennio e al quinto anno si studiano le materie professionalizzanti a seconda del percorso di studi scelto. In questa fase, un ruolo cruciale lo hanno i laboratori, ma anche gli ambienti di lavoro dove gli studenti possono frequentare stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro. Con gli stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro, e un offerta formativa più flessibile e coerente con le esigenze del territorio e del mondo produttivo, la scuola si apre finalmente alla collaborazione con le realtà esterne e può arricchirsi dell ausilio di esperti.

12 Il secondo biennio e il quinto anno Grazie all autonomia, gli istituti tecnici hanno l opportunità di modificare fino al 20% l orario annuale delle lezioni per realizzare attività e insegnamenti facoltativi. Una materia tecnica può essere insegnata anche in lingua inglese. Dal terzo anno, possono essere introdotti spazi di flessibilità nelle aree di indirizzo (30% secondo biennio, 35% al quinto anno), articolare eventuali opzioni che consentano di rispondere efficacemente a documentate richieste del territorio e del mondo del lavoro. Le opzioni saranno inserite in un elenco nazionale, periodicamente aggiornato in base al monitoraggio e alla valutazione dei risultati.

13 L ESAME DI STATO Nel diploma finale, rilasciato con l esame di Stato, sono certificate le competenze del profilo generale e quelle acquisite, strada facendo, in base alle opzioni scelte nella personalizzazione del percorso di studi.

14 Perché le famiglie dovrebbero scegliere per i propri figli i percorsi degli istituti tecnici? Quali vantaggi? maggiore probabilità di trovare lavoro in tempi brevi tassi di occupazione più alti nel settore tecnico remunerazioni più elevate buona preparazione di base per proseguire gli studi Impiego presso imprese con ruoli e responsabilità anche di coordinamento dei lavori Ampi spazi per l`esercizio della libera professione e per attività di consulenza come periti industriali Ottime prospettive occupazionali per chi sceglie di proseguire gli studi negli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o nei Corsi Universitari.

15 L OFFERTA FORMATIVA DELL ITIS Per rispondere a questi nuovi bisogni, molto sentiti nel comprensorio coneglianese, l ITIS Galilei propone due indirizzi del settore tecnologico: MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA.

16 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Lo studente che sceglie l indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia sviluppa competenze specifiche per progettare, costruire e collaudare sistemi meccanici e elettromeccanici e sa intervenire nel controllo e nella gestione dei processi produttivi degli impianti industriali. Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all interno di due distinte articolazioni: MECCANICA, MECCATRONICA ENERGIA

17 ARTICOLAZIONE Meccanica, Meccatronica Chi sceglie l articolazione Meccanica, Meccatronica studia disegno, progettazione e organizzazione industriale. Approfondisce le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro. Poiché la meccanica è il settore manifatturiero trainante dell economia italiana, questo profilo offre prospettive di impiego in una ampia varietà di imprese produttive di varie dimensioni. Si va dal manifatturiero ai servizi.

18 ARTICOLAZIONE Meccanica, Meccatronica DISCIPLINE 1 biennio ore 2 biennio 4 5 anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 5 Meccanica, macchine ed energia ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Disegno, progettazione e organizzazione industriale

19 ARTICOLAZIONE Energia Chi sceglie l articolazione Energia studia Impianti energetici, disegno e progettazione, approfondisce le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell ambiente. Nel campo delle energie c'è quindi l`opportunità di intervenire nella tutela ambientale e nella razionalizzazione dei consumi energetici, con una particolare attenzione alle fonti alternative e alle risorse rinnovabili.

20 ARTICOLAZIONE Energia DISCIPLINE 1 biennio ore 2 biennio 4 5 anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 5 ARTICOLAZIONE ENERGIA Meccanica, macchine ed energia Sistemi e automazione Tecnologie meccaniche di processo e prodotto Impianti energetici, disegno e progettazione 198

21 Il Diplomato nell indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia sa: Individuare le proprietà dei materiali in relazione all impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto. Documentare e seguire i processi di industrializzazione. Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.

22 ELETTRONICA, ELETTROTECNICA Lo studente che sceglie l indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica sviluppa le competenze necessarie per progettare, costruire e collaudare sistemi elettronici e impianti elettrici. Le conoscenze integrate di elettrotecnica, elettronica e informatica gli consentono di intervenire nell`automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi. Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all interno di tre distinte articolazioni: ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE

23 ARTICOLAZIONE Elettronica Chi sceglie l articolazione Elettronica, approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi e circuiti elettronici; L elettronica crea strumenti che trovano applicazione in moltissimi settori, come ad esempio nelle telecomunicazioni, nell informatica, nella diagnostica, nella clinica medica e nella robotica.

24 ARTICOLAZIONE ELETTRONICA DISCIPLINE 1 biennio ore 2 biennio 4 5 anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 5 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Elettrotecnica ed Elettronica ARTICOLAZIONE ELETTRONICA Sistemi automatici

25 ARTICOLAZIONE Elettrotecnica Chi sceglie l articolazione Elettrotecnica (Impiantistica), approfondisce lo studio delle macchine elettriche e la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti elettrici civili (puntando verso la domotica) e industriali (MT/BT). L Elettrotecnica si occupa di tutta la filiera della produzione, trasformazione e l utilizzazione dell`energia elettrica. Nel percorso attivato dalla scuola, le maggiori competenze, lo studente le acquisisce nell ultimo anello della filiera (utilizzazione dell energia elettrica progettazione e gestione).

26 ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA DISCIPLINE 1 biennio ore 2 biennio 4 5 anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 5 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Elettrotecnica ed Elettronica ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA Sistemi automatici

27 ARTICOLAZIONE Automazione Chi sceglie l articolazione Automazione (industriale) approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di controllo. L automazione studia l architettura del software di controllo che presiede alle funzioni decisionali, manuali e automatiche, in atto ai diversi livelli del sistema produttivo industriale.

28 ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE DISCIPLINE 1 biennio ore 2 biennio 4 5 anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 5 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Elettrotecnica ed Elettronica ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE Sistemi automatici

29 Il Diplomato nell indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica sa: Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell elettrotecnica e dell elettronica. Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi. Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento. Gestire progetti. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali. Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione. Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

IL NUOVO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA IL NUOVO INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Itis galilei di Roma - 9 novembre 2009 - SI ARTICOLA IN DUE AREE OPZIONALI DI APPROFONDIMENTO: MECCANICA E MECCATRONICA ENERGIA VI CONFLUISCONO GLI

Dettagli

Elettrotecnica- Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!

Elettrotecnica- Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva! - Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva! Presentazione del prof. Dariol Gianluigi 1 Elettrotecnico: chi era 2 Elettrotecnico: chi è? 3 Elettrotecnico: chi è? 4 Elettrotecnico: chi è? 5 Elettrotecnico:

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

Sommario. Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari (pre-riforma)

Sommario. Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari (pre-riforma) Sommario Istituto Tecnico SETTORE TECNOLOGICO Enzo Ferrari Corso comune (2 anni) Indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE (3 anni) Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (3 anni) Istituto Tecnico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia La riforma scolastica attuata dal MIUR per gli Istituti Tecnici e descritta nelle Linee Guida per il passaggio al nuovo

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DELLE ATTIVITA

PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DELLE ATTIVITA PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE DELLE ATTIVITA Progettazione didattica delle attività in ASL: co-progettazione dell intero percorso Un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze richieste dal profilo

Dettagli

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 4 SOMMARIO

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 4 SOMMARIO Pagina 1di 8 SOMMARIO 1 CORSI OFFERTI DALL IIS E PROFILI DELLE QUALIFICHE IN USCITA... 2 2 INDIRIZZO Produzioni Industriali e artigianali (Tecnico Chimico Biologico)... 3 2.1 INDIRIZZO Manutenzione e assistenza

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PROFILI PROFESSIONALI - QUADRI ORARI

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PROFILI PROFESSIONALI - QUADRI ORARI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO V. CERULLI PROFILI PROFESSIONALI - QUADRI ORARI Nel corrente anno scolastico, risultano iscritti n. 297 ( 291 maschi e 6 femmine), di cui n. 77 alle classi prime, pertanto

Dettagli

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO Rev.00 13 / 01 /2016 Pagina 1 di 7 SOMMARIO Sommario SOMMARIO... 1 1. CORSI OFFERTI DALL IIS E PROFILI DELLE QUALIFICHE IN USCITA... 2 2. ISTITUTO PROFESSIONALE... 3 2.1. INDIRIZZO Produzioni Industriali

Dettagli

IL RUOLO DELLE ICT NEI NUOVI ISTITUTI TECNICI. Mario Fierli

IL RUOLO DELLE ICT NEI NUOVI ISTITUTI TECNICI. Mario Fierli IL RUOLO DELLE ICT NEI NUOVI ISTITUTI TECNICI Mario Fierli NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 SETTORI, 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing; 2. Turismo

Dettagli

Istituto Professionale per il Settore dei Servizi

Istituto Professionale per il Settore dei Servizi Istituto Professionale per il Settore dei Servizi Indirizzo: Servizi Commerciali Opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria L indirizzo Servizi Commerciali ha lo scopo di far acquisire allo studente,

Dettagli

ITIS Montani Fermo Tel fax

ITIS Montani Fermo Tel fax ITIS Montani Fermo Tel.0734 622632-fax.0734 622912 w w w.istitutomontani.it PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO+ 5 ANNO 1 Anno 2 Anno L indirizzo si sceglie all atto dell iscrizione al primo MECCANICA, MECCATRONICA

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE GIORGI-FERMI POLO TECNOLOGICO DI TREVISO

ISTITUTO SUPERIORE GIORGI-FERMI POLO TECNOLOGICO DI TREVISO ISTITUTO SUPERIORE GIORGI-FERMI POLO TECNOLOGICO DI TREVISO valorizza la tradizione, la manualità e fornisce abilità, competenze, conoscenze tecnologiche ed innovative per plasmare nuove figure professionali,

Dettagli

ITIS S.Cannizzaro. Via Consolare Latina 263 Tel Fax Le scelte giuste per:

ITIS S.Cannizzaro. Via Consolare Latina 263 Tel Fax Le scelte giuste per: ITIS S.Cannizzaro Via Consolare Latina 263 Tel. 06.97305280 Fax. 06.97236577 Le scelte giuste per: Stare al passo con le innovazioni tecnologiche Imparare usando le nuove tecnologie didattiche Vivere una

Dettagli

Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica 1 biennio 2 biennio e 5 anno costituiscono un percorso unitario

Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica 1 biennio 2 biennio e 5 anno costituiscono un percorso unitario Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica 1 biennio 2 biennio e 5 anno costituiscono un percorso unitario * L attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell area di indirizzo dei percorsi

Dettagli

SCHEDA CONOSCITIVA SCUOLE SUPERIORI

SCHEDA CONOSCITIVA SCUOLE SUPERIORI Corsi tecnici SCHEDA CONOSCITIVA SCUOLE SUPERIORI Caratteristiche generali comuni a tutti i corsi Informazioni generali Si può cambiare indirizzo tecnico alla fine del biennio scelto perché il biennio

Dettagli

Elettronica ed Elettrotecnica. articolazione Elettronica articolazione Elettrotecnica articolazione Automazione. Informatica e Telecomunicazioni

Elettronica ed Elettrotecnica. articolazione Elettronica articolazione Elettrotecnica articolazione Automazione. Informatica e Telecomunicazioni TRIENNIO Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Elettronica articolazione Elettrotecnica articolazione Automazione ISTITUTO TECNICO - 5 anni Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica

Dettagli

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO

ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO www.iisvoltanuoro.it ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA NUORO 1 Orientamento Scolastico 2013-2014 Istituto Tecnico Agrario Sede Associata B. Brau Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Servizi Sociali Industria

Dettagli

SCHEMA ORARIO SETTIMANALE. IT Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

SCHEMA ORARIO SETTIMANALE. IT Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Albert Einstein Vimercate (MB) QUADRI ORARIO SCHEMA ORARIO SETTIMANALE IT Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica MATERIA Classe 1 a Classe 2 a Classe 3 a Classe 4

Dettagli

CENNINO CENNINI. Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI

CENNINO CENNINI. Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI CENNINO CENNINI Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica opzione APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI Indirizzo: Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Ferraris - Brunelleschi

Istituto Istruzione Superiore Ferraris - Brunelleschi Istituto Istruzione Superiore Ferraris - Brunelleschi Indirizzo postale: Via R. Sanzio n. 187 e Via G. da Empoli 25 Numero di telefono: 0571/81041 e 81543 0571/74205 E-mail: info@iisferraris.it geometri@iisferraris.it

Dettagli

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA I4M LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-33 Ingegneria meccanica NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

I.T.E. I.T.T. I.P.S.I.A. Istituto Tecnico Economico. Istituto Tecnico Tecnologico. Istituto Professionale per Industria e Artigianato.

I.T.E. I.T.T. I.P.S.I.A. Istituto Tecnico Economico. Istituto Tecnico Tecnologico. Istituto Professionale per Industria e Artigianato. La Preside Antonella SARPI https://twitter.com/antosarpi dirigente@iissgravina.it L innovazione, oggi, informa il cambiamento in tutte le sue declinazioni: tecnologiche, gestionali, organizzative, culturali.

Dettagli

I.S.I.S.S. L.GEYMONAT

I.S.I.S.S. L.GEYMONAT S C U O L A A P E R T A I.S.I.S.S. L.GEYMONAT Nell ambito dell offerta formativa il nostro Istituto offre numerose proposte di approfondimento I.S.I.S.S. L. Geymonat Via Gramsci n.1 - Tradate (VA) ISTITU

Dettagli

3 3 di cui Lab. Ttrg * 66 Tecnologie informatiche 3 - di cui Lab. Tec.inf. * 66 - Scienze e tecnologie applicate ** 3 Totale 32 32

3 3 di cui Lab. Ttrg * 66 Tecnologie informatiche 3 - di cui Lab. Tec.inf. * 66 - Scienze e tecnologie applicate ** 3 Totale 32 32 PIANO DEGLI STUDI L Istituto Tecnico Industriale Statale ENRICO FERMI, gestito fino al 2008 dall Amministrazione Provinciale di Modena, è ora divenuto Istituto Tecnico Statale. Da più di cinquant anni

Dettagli

\ ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

\ ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO \ ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO Lingua e letteratura

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Statale L. da Vinci P. De Giorgio --- Lanciano

Istituto di Istruzione Superiore Statale L. da Vinci P. De Giorgio --- Lanciano Ministero dell Istruzione, dell Univers ità e della Ric erca Istituto di Istruzione Superiore Statale L. da Vinci P. De Giorgio --- Lanciano Istituto Tecnico settore Tecnologico Liceo Scientifico opzione

Dettagli

Indirizzi e Profili professionali PianoTriennale Offerta Formativa

Indirizzi e Profili professionali PianoTriennale Offerta Formativa ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE EVANGELISTA TORRICELLI Via Vallone Posta - 98076 Sant Agata di Militello (ME) Tel.: 0941.706035 - Fax: 0941.723736 Progettualità Organizzazione Funzionalità Allegato

Dettagli

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA

BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA BREVE RIASSUNTO SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA Il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO si articola in due cicli: il primo comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado le ex elementari e le medie;

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGISO1700A Cod.Fisc. 95028420164 Md CDC 49_1 - Piano di Lavoro Annuale

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE BIOLOGICO BROCCA Che cos è È un indirizzo a forte connotazione scientifica. Conserva le stesse elevate caratteristiche contenutistiche dei corsi sperimentali di cui il nostro Istituto

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO. Piano di informazione e di comunicazione Dicembre Febbraio 2013

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO. Piano di informazione e di comunicazione Dicembre Febbraio 2013 Sede centrale Sede I.T.I.S. Viale Aldo Moro Via Fiume Tel. 0931593596 Fax 597915 Tel./Fax 0931846359 e-mail: sris01400g@istruzione.it ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO Piano di informazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO Guglielmo Marconi NOCERA INFERIORE Una Breve Presentazione Presidenza Uffici Aule Triennio Via Atzori si trova in Via Atzori, raggiungibile, a piedi, in cinque minuti,

Dettagli

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO 1 Anno 2 Anno

Dettagli

ORDINAMENTO E CURRICOLI

ORDINAMENTO E CURRICOLI ORDINAMENTO E CURRICOLI 1 - Finalità L Istruzione professionale si propone principalmente di conciliare due obiettivi: promuovere un aumento del livello culturale di base e consentire lo sviluppo di una

Dettagli

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI

IIS ALTIERO SPINELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati Indirizzi di studio Istituto Tecnico Indirizzi di studio Istituto Professionale IIS ALTIERO SPINELLI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci.

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci. ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci.it PRESENTAZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEL SETTORE TECNOLOGICO NELL AMBITO

Dettagli

PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI

PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI PERCORSI DI STUDIO E QUADRI ORARI L Istituto Tecnico Economico e Tecnologico offre i seguenti percorsi di studio Settore ECONOMICO Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing

Dettagli

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO 1 Anno 2 Anno

Dettagli

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE

GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO PROFESSIONALE Dall anno scolastico 2010/2011 il riordino del secondo ciclo ripartisce gli istituti professionali in due settori: il settore dei servizi e il settore industria

Dettagli

Indirizzi curricolari e Profili professionali

Indirizzi curricolari e Profili professionali Indirizzi curricolari e Profili professionali Con l anno scolastico 2010/11 è entrato in vigore il riordino degli Istituti Tecnici (Decreto del Presidente della Repubblica n. 88 del 15 marzo 2010), per

Dettagli

Classe di concorso A061

Classe di concorso A061 Classe di A061 di insegnamento Licei Artistici Istituti Tecnici Istituti Professionali LICEO ARTISTICO indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Manifesto degli Studi A.A. 2001-2002 CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA DIPLOMA UNIVERSITARIO IN INFORMATICA (Vecchio

Dettagli

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio A.S. 2016/2017 IL VAGLIO RUBENS di BIELLA ha la finalità di formare giovani con competenze tecniche e professionali. Vi presentiamo i nostri percorsi. ISTITUTO TECNICO con i seguenti indirizzi: Istituto

Dettagli

SCHEDA ISTITUTI TECNICI

SCHEDA ISTITUTI TECNICI Schede sintetiche sulla riforma dell Istruzione secondaria di secondo grado SCHEDA ISTITUTI TECNICI Fabrizio Reberschegg, dal Centro Studi della Gilda degli insegnanti, febbraio 2010 www.gildavenezia.it

Dettagli

Riforma Gelmini. Costruzioni, ambiente e territorio

Riforma Gelmini. Costruzioni, ambiente e territorio Riforma Gelmini Costruzioni, ambiente e territorio SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO Costruzioni, ambiente e territorio 1056 ORE ANNUE di lezione MONTE ORE suddivise in 32 ORE SETTIMANALI di 60 minuti Implementazione

Dettagli

00049 Velletri (Rm) - Via Salvo D Acquisto 37 - tel. 06.962.65.68-06.961.00.520 www.itisvallauri.net - rmtf200009@istruzione.it - fax 06.961.00.

00049 Velletri (Rm) - Via Salvo D Acquisto 37 - tel. 06.962.65.68-06.961.00.520 www.itisvallauri.net - rmtf200009@istruzione.it - fax 06.961.00. Liceo Scientifico delle Scienze Applicate I.T.I.S. VALLAURI Istituto Tecnico Industriale 00049 Velletri (Rm) - Via Salvo D Acquisto 37 - tel. 06.962.65.68-06.961.00.520 www.itisvallauri.net - rmtf200009@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO

ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ISTITUTI TECNICI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO Lingua e letteratura

Dettagli

Ingegneria Meccanica. Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» Presentazione del Corso di Laurea. Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ingegneria Meccanica. Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» Presentazione del Corso di Laurea. Dipartimento di Ingegneria Industriale VER.1.0 - GIU2014 Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» Oggi, l Ateneo del domani Ingegneria Meccanica Presentazione del Corso di Laurea Dipartimento di Ingegneria Industriale 08/06/2015 Presentazione

Dettagli

I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI

I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI CHI SIAMO INFORMAZIONI DOVE SIAMO PROGETTI P.O.F. PERCORSO FORMATIVO I.T.I.S. MAGISTRI CUMACINI UN BIGLIETTO SICURO PER IL MONDO DEL LAVORO E L UNIVERSITÀ www.magistricumacini.it

Dettagli

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO DOCUMENTI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

Istituti Tecnici. I nuovi

Istituti Tecnici. I nuovi I nuovi Istituti Tecnici Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVO GENERALE DELL ISTITUTO È: Fornire una solida base culturale attraverso di nel più ampio quadro dell

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE AREZZO STRUMENTI PER L ORIENTAMENTO OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVO GENERALE DELL ISTITUTO È: Fornire una solida base culturale attraverso di nel più ampio quadro dell

Dettagli

PRESENTAZIONE. IPSIA di Cernusco Sul Naviglio

PRESENTAZIONE. IPSIA di Cernusco Sul Naviglio IPSIA di Cernusco Sul Naviglio PRESENTAZIONE L Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato di Cernusco S/N (IPSIA di Cernusco S/N) è presente sul nostro territorio dal 1984, e con la

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax

INDIRIZZI DI STUDIO. Anno scolastico 2013/2014. Via Marandola snc. Tel Fax Piano dell Offerta Formativa 2013_14 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO TECNICO STATALE Arturo Bianchini Via Marandola s.n.c.

Dettagli

COMPETENZE FORNITE DAL LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

COMPETENZE FORNITE DAL LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE COMPETENZE FORNITE DAL LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE (Quadro sintetico tratto dalle Indicazioni nazionali per i percorsi liceali - Decreto interministeriale n. 211 07/10/2010) COMPETENZE

Dettagli

Collegio Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCATRONICA

Collegio Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCATRONICA Collegio Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCATRONICA INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE Controlli Informatica Meccatronica Sistemi Elettrici Ingegneria Meccatronica

Dettagli

sede di reggio emilia

sede di reggio emilia FONDAZIONE ITSMAKER istituto superiore meccanica meccatronica motoristica e packaging TECNICO SUPERI IN SISTEMI MECCATRONICI BIENNIIO 4- sede di reggio emilia MACRO AREA di competenz a profilo Competenze

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Ciò che impariamo, lo impariamo facendo (Aristotele) Sei pronto per la nostra scuola? Ti piace mettere insieme la teoria e la pratica? Ti

Dettagli

E DOPO? TERZA MEDIA... Dott.ssa Laura Onofaro - Dr. Marco Vassallo -

E DOPO? TERZA MEDIA... Dott.ssa Laura Onofaro - Dr. Marco Vassallo - ASSOCIAZIONE DAGUS Psicologi per l individuo, la famiglia, la scuola TERZA MEDIA... E DOPO? Dott.ssa Laura Onofaro - laura.onofaro@virgilio.it Dr. Marco Vassallo - vassallo.marco@gmail.com LE NUOVE SUPERIORI

Dettagli

PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica

PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E DI PRODOTTO SECONDO BIENNIO MACRO-COMPETENZA: definire,

Dettagli

Orientamento scolastico

Orientamento scolastico Orientamento scolastico Rete Istituzioni scolastiche Comunità di Valle della Vallagarina e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 17 novembre 2011 Ricerca - mt 1 passaggi separazione tra studio-lavoro-ricerca

Dettagli

accesso facilitato, ascensore, servizi igienici

accesso facilitato, ascensore, servizi igienici ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE A.SPINELLI sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola titoli di studio rilasciati ia Leopardi, 132 Sesto San Giovanni (MI) Tel.

Dettagli

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: LE CHIAVI DEL TUO FUTURO

LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: LE CHIAVI DEL TUO FUTURO MIUR DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER L ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE, L INTEGRAZIONE,

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale

Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore dell abbigliamento

Dettagli

ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA. Scegliere la scuola superiore senza sbagliare direzione.

ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA. Scegliere la scuola superiore senza sbagliare direzione. Scegliere la scuola superiore senza sbagliare direzione. GENITORI ATTENTI! Non esiste il libretto di istruzioni, ma qualche indicazione può essere utile per trovare la strada giusta, per evitare dolorosi

Dettagli

ELENCO NAZIONALE DELLE ULTERIORI ARTICOLAZIONI DELLE AREE DI INDIRIZZO DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI IN OPZIONI

ELENCO NAZIONALE DELLE ULTERIORI ARTICOLAZIONI DELLE AREE DI INDIRIZZO DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI IN OPZIONI ALLEGATO B) ELENCO NAZIONALE DELLE ULTERIORI ARTICOLAZIONI DELLE AREE DI INDIRIZZO DEI PERCORSI DEGLI ISTITUTI TECNICI IN OPZIONI ALLEGATO B1 Indirizzo: Chimica, materiali e biotecnologie - Articolazione:

Dettagli

Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi

Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni internazionali per il Marketing e Sistemi informativi ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO ore DISCIPLINE 1 biennio

Dettagli

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE.

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE. SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO Istituto TECNICO Istituto PROFESSIONALE Per prenotare uno STAGE ORIENTATIVO presso il nostro Istituto telefonare alla signora STELLA 045

Dettagli

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Manutenzione mezzi di trasporto. Profilo

Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Manutenzione mezzi di trasporto. Profilo Allegato B2 Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Opzione Manutenzione mezzi di trasporto Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede

Dettagli

Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Igea) Sistemi Informativi Aziendali Turismo Costruzioni, Ambiente e Territorio - Geometra

Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Igea) Sistemi Informativi Aziendali Turismo Costruzioni, Ambiente e Territorio - Geometra AGRARIO - G.A.T. Indirizzi di Istituto Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Igea) Sistemi Informativi Aziendali Turismo Costruzioni, Ambiente e Territorio - Geometra Amministrazione, Finanza e Marketing

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 6 LICEI 11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 21 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Diploma di

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale

INDIRIZZI DI STUDIO. Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale INDIRIZZI DI STUDIO Indirizzo : Amministrazione, Finanza e Marketing Diploma: Ragioniere e Perito Commerciale Tale profilo è volto all acquisizione di ampie e sistematiche conoscenze dal punto di vista

Dettagli

PERCHÈ IL TUSINI? FORMARE I GIOVANI AD UNA PROFESSIONE È LA MISSION SALESIANA

PERCHÈ IL TUSINI? FORMARE I GIOVANI AD UNA PROFESSIONE È LA MISSION SALESIANA PERCHÈ IL TUSINI? FORMARE I GIOVANI AD UNA PROFESSIONE È LA MISSION SALESIANA Formare è un atto pedagogico basato: sull attenzione alla persona, sulla fiducia nelle sue risorse, sulla cura della relazione

Dettagli

Una scuola in armonia con la natura

Una scuola in armonia con la natura Istituto Tecnico indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria di Mutigliano Nicolao Brancoli Busdraghi Una scuola in armonia con la natura LA SCELTA DELL ARTICOLAZIONE DEL TRIENNIO Istituto Tecnico

Dettagli

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE.

SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO. Istituto TECNICO. Istituto PROFESSIONALE. SPERIMENTAZIONE - quattro anni Liceo SCIENTIFICO Liceo ARTISTICO Istituto TECNICO Istituto PROFESSIONALE Per prenotare uno STAGE ORIENTATIVO presso il nostro Istituto telefonare alla signora STELLA 045

Dettagli

Obiettivo dell Orientamento: formazione della persona in termini di autonomia, autorevolezza e responsabilità nella scelta della scuola superiore

Obiettivo dell Orientamento: formazione della persona in termini di autonomia, autorevolezza e responsabilità nella scelta della scuola superiore Obiettivo dell Orientamento: formazione della persona in termini di autonomia, autorevolezza e responsabilità nella scelta della scuola superiore I motivi di una scelta Se devi scegliere..!!!! Domandati!

Dettagli

NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti tecnici ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito

Dettagli

INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO

INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE TECNOLOGICO Il settore tecnologico comprende i seguenti 9 indirizzi: INDIRIZZI a. Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni: Meccanica e meccatronica

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI CAT COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA)

I NUOVI ISTITUTI TECNICI CAT COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) I NUOVI ISTITUTI TECNICI CAT COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) I.I.S. L.Negrelli E. Forcellini via Colombo 11 32032 FELTRE (BL) Tel. 039 30150 Fax 039 303196 www.negrelliforcellini.gov.it E

Dettagli

L ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE LUIGI DI MAGGIO di San Giovanni Rotondo è costituito dall'aggregazione del "Tecnico" ITIS Di Maggio e della "Ragioneria" ITC Amaduzzi. Nell ambito della Riforma

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ingegneria meccanica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Ingegneria meccanica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI meccanica INGEGNERIA A FERRARA RAPPORTI CON LE IMPRESE ESPERIENZE INTERNAZIONALI FACILITÀ DI OCCUPAZIONE A MISURA DI STUDENTE Il Dipartimento di dell Università

Dettagli

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

BIENNIO SETTORE ECONOMICO SETTORE ECONOMICO Il settore Economico si caratterizza per l offerta formativa relativa a un ambito che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e

Dettagli

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI

INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI Questo indirizzo di studio fornisce allo studente, a conclusione del quinquennio, le competenze necessarie per organizzare e d attuare interventi adeguati alle esigenze

Dettagli

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore

La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore I nuovi Licei I nuovi Istituti Tecnici I nuovi Licei Le principali novità Il nuovo sistema dei Licei MIUR - Liceo artistico (3 indirizzi a

Dettagli

Università di Roma LA SAPIENZA Facoltà di INGEGNERIA

Università di Roma LA SAPIENZA Facoltà di INGEGNERIA Università di Roma LA SAPIENZA Facoltà di INGEGNERIA Regolamento Didattico del Corso di Laurea in INGEGNERIA ENERGETICA Classe n. (Ingegneria Industriale) A.A. 2007-2008 1. Obiettivi formativi L obiettivo

Dettagli

CON IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA POTRAI:

CON IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA POTRAI: ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO G. MARCONI Via VESCOVO MAURIZIO, 82, CATANIA TEL. 095-7123389 www.itimarconi.ct.it Dirigente Scolastico: Prof. Ing. Ugo Pirrone Vicario: Prof. Ing. G. Platania DSGA:

Dettagli

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ESITI DI APPRENDIMENTO (competenze, abilità, conoscenze) Regolamento, Art.5, comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

Rete delle Scuole Statali della Valdichiana

Rete delle Scuole Statali della Valdichiana Rete delle Scuole Statali della Valdichiana INCONTRO FORMATIVO dei dirigenti delle scuola superiori della Valdichiana con i docenti coordinatori delle scuole secondarie di 1 grado 21 novembre 2016 ore

Dettagli

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Biotecnologie Sanitarie Settore Tecnologico

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Biotecnologie Sanitarie Settore Tecnologico Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Biotecnologie Sanitarie Settore Tecnologico - Laboratori di chimica e microbiologia, di nuovissima istituzione, dotati di attrezzature di avanguardia. - Progetti

Dettagli

I.T.I.S. " E. Torricelli" - Sant'Agata Militello - 0941 706035 - www. itisetorricelli.it

I.T.I.S.  E. Torricelli - Sant'Agata Militello - 0941 706035 - www. itisetorricelli.it La formazione tecnica- scientifica? Una necessità! Cosa offriamo Dopo il primo biennio comune all Industriale Torricelli di Sant Agata Militello potrai proseguire in uno dei seguenti indirizzi: Chimica,

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DELL INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE

GUIDA ALLA SCELTA DELL INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE GUIDA ALLA SCELTA DELL INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE DOPO IL BIENNIO Al termine del primo biennio lo studente prosegue nel triennio di specializzazione, composto dal secondo biennio e dal 5 anno. Le discipline

Dettagli

FERMIEREDIA.IT. Via Passo Gravina, 197 Via del Bosco, 43 Catania tel.: Eredia. Fermi

FERMIEREDIA.IT. Via Passo Gravina, 197 Via del Bosco, 43 Catania tel.: Eredia. Fermi Fermi F Eredia E FERMIEREDIA.IT Via Passo Gravina, 197 Via del Bosco, 43 Catania tel.: 095-336781 Elettronica Elettrotecnica ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO Settore industria e Artigianato MANUTENZIONE

Dettagli

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Biomedica

Classe delle lauree specialistiche in Ingegneria Biomedica guida della facoltà di ingegneria a.a. 2008-2009 147 Classe delle lauree specialistiche in ngegneria Biomedica CORSO D LAUREA N NGEGNERA BOMEDCA Referente del Corso di Laurea Prof. Andrea Corvi Tel. 055/4796506

Dettagli

GUIDA ALLA RIFORMA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

GUIDA ALLA RIFORMA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI GUIDA ALLA RIFORMA DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali Il futuro è la nostra

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I CURRICOLI GLI INDIRIZZI DELL ISTITUTO TECNICO Dall scolastico 2010/2011 il riordino del secondo ciclo suddivide l istruzione tecnica in due settori, uno economico

Dettagli