Conversione di una protesi esistente in un ponte provvisorio fisso, metodo diretto Manuale delle procedure

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conversione di una protesi esistente in un ponte provvisorio fisso, metodo diretto Manuale delle procedure"

Transcript

1 Conversione di una protesi esistente in un ponte provvisorio fisso, metodo diretto Manuale delle procedure

2 Nota: per rendere il testo più leggibile, Nobel Biocare ha eliminato i simboli e in questo testo. Tuttavia, così facendo, Nobel Biocare non intende rinunciare ad alcun diritto al proprio marchio di fabbrica o marchio registrato e non è possibile avanzare alcuna interpretazione contraria.

3 3 Sommario Introduzione Posizione e angolazione degli impianti 4 Multi-unit Abutment Plus e Multi-unit Abutment a confronto 5 Procedura di conversione per Funzione Immediata Metodo diretto alla poltrona 6 Metodo diretto con supporto del laboratorio odontotecnico, 13 quando è necessario aggiungere materiale acrilico Informazioni sul prodotto Multi-unit Abutment 22 Componenti protesici 25 Appendice Servizio clienti nel mondo 27

4 4 Manuale di conversione della protesi // Introduzione Posizione e angolazione degli impianti Pianificazione basata su criteri protesici Le posizioni dei denti della protesi pianificata vanno stabilite nella fase preoperatoria, consentendo la selezione della posizione e dell'angolazione più appropriate per ciascun impianto pianificato. La protesi totale, esistente o nuova, deve avere una dimensione verticale di occlusione (VDO) corretta ed essere caratterizzata da una posizione anteroposteriore dei denti appropriata, per consentire la fabbricazione di una guida chirurgica. Replica della protesi esistente o nuova. Guida chirurgica. L'équipe protesica è tenuta ad accertarsi che l'équipe chirurgica comprenda le posizioni dei denti richieste per la protesi definitiva. Un metodo appropriato può consistere nel fornire una guida chirurgica. Un modo rapido e semplice di fabbricare una guida del genere consiste nel realizzare una replica in resina acrilica trasparente della protesi esistente o nuova. Per contribuire a visualizzare il campo chirurgico, è possibile rimuovere la porzione palatale della guida chirurgica trasparente, tranne per una connessione posteriore di supporto. Lasciando solo i contorni vestibolari dei denti, il chirurgo è agevolato nell'angolazione corretta delle frese durante la preparazione dell'osteotomia e nel mantenere l'angolazione dell'impianto desiderata durante l'inserimento. La guida chirurgica contribuisce all'angolazione corretta delle frese e a mantenere l'angolazione dell'impianto desiderata durante l'inserimento. Se si pianifica il carico immediato, la guida contribuisce inoltre a selezionare gli abutment corretti (angolati o diritti), favorendo l allineamento adeguato dei fori di accesso delle viti protesiche. NobelClinician Il software NobelClinician aiuta il team di trattamento a ottenere risultati estetici ottimali, in modo da consentire la pianificazione del trattamento implantare in base all'anatomia del paziente e ai requisiti protesici. Inoltre, è possibile ordinare la guida chirurgica insieme a tutti i componenti richiesti per la fresatura pilota guidata o per la chirurgia completamente guidata tramite il software NobelClinician.

5 Manuale di conversione della protesi // Introduzione 5 Multi-unit Abutment Plus e Multi-unit Abutment a confronto Per impianti con connessione conica interna, sono disponibili Multi-unit Abutment Plus e Temporary Snap Coping Multi-unit Plus. La loro funzionalità a scatto è concepita per semplificare il flusso di lavoro durante la prova e la regolazione della protesi provvisoria. Per impianti con connessione conica interna: Multi-unit Abutment Plus Il Temporary Snap Coping Multi-Unit plus si fissa a scatto sul Multi-unit Abutment Plus, riducendo l'esigenza del serraggio della vite durante le prove e l'adattamento della protesi provvisoria. Note: In alternativa è possibile fissare i cilindri con le viti protesiche durante la prova serrando manualmente le viti con uno Screwdriver Manual UniGrip. Fino a quando i cilindri non sono fissati completamente con le viti protesiche, prestare attenzione affinché non si stacchino dal Multi-unit Abutment Plus (ad esempio, a causa di una pressione della lingua). I Temporary Snap Coping Multi-unit Plus non sono compatibili con i Multi-unit Abutment tradizionali. Per impianti con connessione esagonale esterna e interna trilobata: Multi-unit Abutment I Temporary Coping Multi-unit sono collegati ai Multi-Unit Abutment con le viti protesiche durante la prova serrando manualmente le viti con uno Screwdriver Manual UniGrip. Fornito con supporto premontato Ciascun Multi-unit Abutment e Multi-unit Abutment Plus è fornito con un supporto premontato che agevola il posizionamento e serve anche da guida per la verifica dell'orientamento dell'abutment.

6 6 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata Metodo diretto alla poltrona Note: Nelle figure che seguono è riportata la conversione di una protesi esistente o realizzata in precedenza in un ponte per arcata completa provvisorio fisso a livello dell'abutment seguendo il protocollo di Funzione Immediata. È possibile applicare questa procedura alla poltrona se sono state apportate regolazioni limitate ai tessuti durante l'intervento chirurgico e si prevede che la protesi sia stabile. È possibile utilizzare il ponte provvisorio fisso per carico immediato (Funzione Immediata) o ritardato per almeno quattro impianti in una delle due arcate con i denti antagonisti esistenti. 1 Accertarsi che la protesi sia adeguata Per convertire con successo una protesi in un ponte provvisorio fisso, si raccomanda di tenere in considerazione quanto segue: Funzione: la protesi deve essere funzionale. Dopo diversi anni di utilizzo, molte protesi sono usurate e indebolite, il che incide in ultima analisi sulla resistenza del ponte provvisorio fisso. Adattamento: l'adattamento della protesi è fondamentale. Se la base non è stabile, il processo di conversione può non andare a buon fine. Occlusione: la protesi deve essere caratterizzata da un rapporto occlusale e verticale ideale. Estetica: se l'estetica della protesi non è accettabile per il paziente, si consiglia una nuova protesi per questa procedura. 2 Confermare le posizioni degli impianti e scegliere i Multi-unit Abutment Posizionare la guida chirurgica per confermare le posizioni degli impianti. Questa guida è inoltre di aiuto nella selezione dei Multi-unit Abutment corretti.

7 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 7 3 Eseguire la connessione e il serraggio dei Multi-unit Abutment Eseguire la connessione dei Multi-unit Abutment agli impianti e serrarli. Note: Per i Multi-unit Abutment diritti, serrare la vite dell'abutment a 35 Ncm utilizzando lo Screwdriver Machine Multi-unit e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Per i Multi-unit Abutment angolati, serrare la vite dell'abutment a 15 Ncm utilizzando lo Screwdriver Machine Unigrip e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Attenzione: non superare il valore massimo consigliato di torque di serraggio. Un serraggio eccessivo della può comportare la rottura della vite. 4 Posizionare le cappette di guarigione e suturare il sito chirurgico Posizionare le Healing Cap Multi-unit e serrare manualmente le viti con lo Screwdriver Manual Unigrip. Chiudere e suturare il lembo intorno agli abutment. 5 Eseguire le prove di adattamento Sistemare il materiale da impronta all'interno della protesi. Accertarsi di tenere l'aspetto palatale della protesi libero da materiale da impronta. Eseguire l'inserimento di prova e controllare la protesi rispetto ai denti antagonisti per accertarsi che le relazioni occlusali siano corrette. Rimuovere eventuali sottosquadri o interferenze dei tessuti. Verificare lo spazio per le Healing Cap Multi-unit. Rimuovere il materiale da impronta e ripetere la procedura riportata fino a raggiungere la posizione estetica finale con il piano occlusale corretto. Rimuovere il materiale da impronta di prova prima dell'indicizzazione finale. Nota: per le prove di adattamento possono essere necessari diversi tentativi, al fine di eliminare gli eventuali sottosquadri o le interferenze dei tessuti che prevengono il posizionamento della protesi nella posizione estetica finale con il piano occlusale corretto.

8 8 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 6 Registrare le posizioni degli abutment per l'indicizzazione finale Sistemare il materiale da impronta all'interno della protesi. Accertarsi di tenere l'aspetto palatale libero da materiale da impronta. Inserire la protesi nella bocca del paziente esercitando pressione con le dita sull'area palatale per rilevare la posizione delle Healing Cap Multi-unit. Utilizzare i denti antagonisti per verificare la relazione occlusale. Rimuovere la protesi insieme al materiale da impronta.

9 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 9 7 Praticare i fori per i cilindri provvisori Praticare i fori nella protesi nei punti in cui le Healing Cap Multi-unit hanno lasciato un'impronta utilizzando una fresa al carburo. Rimuovere il materiale da impronta. 8 Posizionare i cilindri provvisori Rimuovere le Healing Cap Multi-unit. Collegare i Temporary Coping Multi-unit ai Multi-unit Abutment. Note: Per impianti con connessione conica, far scattare i Temporary Snap Coping Multi-unit Plus sui Multi-Unit Abutment Plus o serrare manualmente le viti protesiche mediante Screwdriver Manual UniGrip. Per impianti con connessione esagonale esterna e trilobata interna, collegare i Temporary Coping Multi-unit serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Accertarsi che non rimanga tessuto molle intrappolato tra il cilindro e l'abutment.

10 10 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 9 Verificare l'adattamento passivo Confermare l'adattamento passivo della protesi posizionandola sui cilindri provvisori. Confermare la posizione corretta della linea mediana oltre al piano occlusale. Nota: se necessario, ridurre la lunghezza dei cilindri provvisori per eliminare eventuali interferenze occlusali. 10 Fissare la protesi ai cilindri provvisori Per i Temporary Snap Coping Multi-unit Plus: mantenere i cilindri nella posizione adeguata durante il fissaggio serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Chiudere i fori di accesso delle viti. Utilizzare una diga di gomma o altro materiale adeguato per proteggere il sito chirurgico. Fissare la protesi con resina liquida ai cilindri provvisori nella bocca del paziente. Con la protesi nella bocca del paziente, far indurire la resina in una relazione occlusale ideale.

11 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata Rimuovere la protesi Svitare manualmente le viti protesiche dei cilindri provvisori con lo Screwdriver Manual Unigrip. Rimuovere la protesi insieme ai cilindri fissati dalla bocca del paziente. Completare la procedura di fissaggio fuori dalla bocca e lucidare. Suggerimento: è possibile utilizzare un Protection Analog Multi-unit per proteggere i cilindri provvisori dalla resina liquida. 12 Tagliare i cilindri in titanio Utilizzare una fresa al carburo per tagliare i cilindri in titanio fuori dalla bocca, in modo che siano a filo con la resina. 13 Tagliare la protesi Per completare la conversione della una protesi in un ponte provvisorio fisso, rimuovere la porzione palatale e ridefinire i contorni della flangia vestibolare. Inoltre rimuovere le estensioni esistenti distali alla posizione degli impianti più posteriori.

12 12 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 14 Finalizzare il ponte provvisorio Accertarsi che la superficie palatale del ponte sia convessa e lucidata in maniera uniforme, per evitare il ristagno del cibo e l'accumulo di batteri. ü 15 Connettere il ponte provvisorio Collocare il ponte provvisorio sui Multi-unit Abutment e serrare le viti protesiche a 15 Ncm mediante lo Screwdriver Machine Unigrip e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Chiudere i fori di accesso della vite e riempirli con materiale adeguato. Controllare e regolare l'occlusione, se necessario. 16 Attendere la guarigione Lasciare che avvenga l'osteointegrazione degli impianti prima di fabbricare la protesi definitiva.

13 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 13 Metodo diretto con supporto del laboratorio odontotecnico, quando è necessario aggiungere materiale acrilico Note: Nelle figure che seguono è riportata la conversione di una protesi esistente o realizzata in precedenza in un ponte per arcata completa provvisorio fisso a livello dell'abutment, con il supporto del laboratorio odontotecnico seguendo il protocollo di Funzione Immediata. È possibile applicare questa procedura se sono state apportate regolazioni ai tessuti e la protesi pertanto deve essere adattata per colmare i vuoti. È possibile utilizzare il ponte provvisorio fisso per carico immediato (Funzione Immediata) o ritardato per almeno quattro impianti in una delle due arcate con i denti antagonisti esistenti. 1 Accertarsi che la protesi sia adeguata Per convertire con successo una protesi in un ponte provvisorio fisso, si raccomanda di tenere in considerazione quanto segue: Funzione: la protesi deve essere funzionale. Dopo diversi anni di utilizzo, molte protesi sono usurate e indebolite, il che incide in ultima analisi sulla resistenza del ponte provvisorio fisso. Adattamento: l'adattamento della protesi è fondamentale. Se la base non è stabile, il processo di conversione può non andare a buon fine. Occlusione: la protesi deve essere caratterizzata da un rapporto occlusale e verticale ideale. Estetica: se l'estetica della protesi non è accettabile per il paziente, si consiglia una nuova protesi per questa procedura. 2 Confermare le posizioni dell'impianto e scegliere i Multi-unit Abutment Posizionare la guida chirurgica per confermare le posizioni degli impianti. Questa guida è inoltre di aiuto nella selezione dei Multi-unit Abutment corretti.

14 14 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 3 Eseguire la connessione e il serraggio dei Multi-unit Abutment Eseguire la connessione dei Multi-unit Abutment agli impianti e serrarli. Note: Per i Multi-unit Abutment diritti, serrare la vite dell'abutment a 35 Ncm utilizzando lo Screwdriver Machine Multi-unit e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Per i Multi-unit Abutment angolati, serrare la vite dell'abutment a 15 Ncm utilizzando lo Screwdriver Machine Unigrip e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Attenzione: non superare il valore massimo consigliato di torque di serraggio. Un serraggio eccessivo può comportare la rottura della vite. 4 Suturare il sito chirurgico Posizionare le Healing Cap Multi-unit e serrare manualmente le viti con lo Screwdriver Manual Unigrip. Chiudere e suturare il lembo intorno agli abutment. 5 Eseguire le prove di adattamento Sistemare il materiale da impronta all'interno della protesi. Accertarsi di tenere l'aspetto palatale della protesi libero da materiale da impronta. Eseguire l'inserimento di prova e controllare la protesi rispetto ai denti antagonisti per accertarsi che le relazioni occlusali siano corrette. Rimuovere eventuali sottosquadri o interfacce dei tessuti. Verificare lo spazio per le Healing Cap Multi-unit. Rimuovere il materiale da impronta e ripetere la procedura riportata fino a raggiungere la posizione estetica finale con il piano occlusale corretto. Rimuovere il materiale da impronta di prova prima dell'indicizzazione finale. Nota: per le prove di adattamento possono essere necessari diversi tentativi, al fine di eliminare gli eventuali sottosquadri o le interferenze dei tessuti che prevengono il posizionamento della protesi nella posizione estetica finale con il piano occlusale corretto.

15 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 15 6 Praticare i fori di sfogo e ritenzione Prima di inserire il materiale da impronta per l'indice definitivo, praticare i fori di sfogo nel lato palatale della protesi, per ridurre la pressione idraulica. Collocare inoltre i fori di ritenzione nella flangia per aumentare la ritenzione del materiale da impronta. 7 Registrare le posizioni degli abutment per l'indicizzazione finale Sistemare il materiale da impronta all'interno della protesi. Accertarsi di tenere l'aspetto palatale libero da materiale da impronta. Inserire la protesi nella bocca del paziente esercitando pressione con le dita sull'area palatale per rilevare la posizione delle Healing Cap Multi-unit. Controllare la protesi rispetto ai denti antagonisti per verificare che la relazione occlusale sia corretta. Nota: non rimuovere il materiale da impronta dalla protesi.

16 16 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 8 Praticare i fori per i cilindri provvisori anteriori Praticare i fori nella parte anteriore della protesi nei punti in cui le Healing Cap Multi-unit hanno lasciato un'impronta utilizzando una fresa al carburo. Nota: non rimuovere il materiale da impronta dalla protesi. 9 Posizionare i cilindri provvisori anteriori Rimuovere le Healing Cap Multi-unit anteriori. Collegare i Temporary Coping Multi-unit ai Multi-unit Abutment anteriori. Note: Per impianti con connessione conica, far scattare i Temporary Snap Coping Multi-unit Plus sui Multi-Unit Abutment Plus o serrare manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Per impianti con connessione esagonale esterna e trilobata interna, collegare i Temporary Coping Multi-unit serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Accertarsi che non rimanga tessuto molle intrappolato tra il cilindro e l'abutment. 10 Verificare l'adattamento passivo anteriore Confermare l'adattamento passivo della protesi posizionandola sui cilindri provvisori anteriori. Confermare la posizione corretta della linea mediana. Verificare l'occlusione con i denti antagonisti per accertarsi che non siano presenti interferenze prodotte dai cilindri provvisori nell'occlusione centrica. Nota: se necessario, ridurre la lunghezza dei cilindri provvisori anteriori per eliminare eventuali interferenze occlusali.

17 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata Fissare la protesi ai cilindri provvisori anteriori Per Temporary Snap Coping Multi-unit Plus: mantenere i cilindri nella posizione adeguata durante il fissaggio serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Chiudere i fori di accesso delle viti. Utilizzare una diga di gomma o altro materiale adeguato per proteggere il sito chirurgico. Fissare la protesi con resina liquida ai cilindri provvisori anteriori nella bocca del paziente. Con la protesi nella bocca del paziente, far indurire la resina in una relazione occlusale ideale. 12 Rimuovere la protesi Svitare manualmente le viti protesiche dei cilindri provvisori con lo Screwdriver Manual Unigrip. Rimuovere la protesi insieme ai cilindri fissati dalla bocca del paziente.

18 18 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 13 Praticare i fori per i cilindri provvisori posteriori Praticare i fori nella parte posteriore della protesi nei punti in cui le Healing Cap Multi-unit hanno lasciato un'impronta utilizzando una fresa al carburo. Nota: non rimuovere il materiale da impronta dalla protesi. 14 Posizionare i cilindri provvisori posteriori Rimuovere le Healing Cap Multi-unit posteriori. Collegare i Temporary Coping Multi-unit ai Multi-unit Abutment posteriori. Note: Per impianti con connessione conica, far scattare i Temporary Snap Coping Multi-unit Plus sui Multi-Unit Abutment Plus o serrare manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Per impianti con connessione esagonale esterna e trilobata interna, collegare i Temporary Coping Multi-unit serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Accertarsi che non rimanga tessuto molle intrappolato tra il cilindro e l'abutment.

19 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata Verificare l'adattamento passivo posteriore Collegare la protesi ai Multi-unit Abutment anteriori. Accertarsi che non sia presente materiale di base della protesi che tocca i cilindri provvisori posteriori. Confermare la posizione corretta della linea mediana. Verificare l'occlusione con i denti antagonisti per accertarsi che non siano presenti interferenze prodotte dai cilindri provvisori nell'occlusione centrica. Note: Per impianti con connessione conica, far scattare i Temporary Snap Coping Multi-unit Plus sui Multi-Unit Abutment Plus o serrare manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Per impianti con connessione esagonale esterna e trilobata interna, collegare i Temporary Coping Multi-unit serrando manualmente le viti protesiche mediante Screwdriver Manual UniGrip. Se necessario, ridurre la lunghezza dei cilindri provvisori posteriori per eliminare eventuali interferenze occlusali. 16 Fissare la protesi ai cilindri provvisori posteriori Per Temporary Snap Coping Multi-unit Plus: mantenere i cilindri nella posizione adeguata durante il fissaggio serrando manualmente le viti protesiche mediante lo Screwdriver Manual UniGrip. Chiudere i fori di accesso delle viti. Utilizzare una diga di gomma o altro materiale adeguato per proteggere il sito chirurgico. Fissare la protesi con resina liquida ai cilindri provvisori posteriori nella bocca del paziente. Con la protesi nella bocca del paziente, far indurire la resina in una relazione occlusale ideale. 17 Rimuovere la protesi Svitare manualmente le viti protesiche dei cilindri provvisori con lo Screwdriver Manual Unigrip. Rimuovere la protesi insieme ai cilindri fissati dalla bocca del paziente.

20 20 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata 18 Finalizzare il ponte provvisorio nel laboratorio odontotecnico Realizzare il modello di lavoro secondo le procedure consuete e montarlo nell'articolatore. Tagliare i Temporary Coping Multi-unit Titanium, se necessario, e riempire gli spazi vuoti con acrilico. Rimuovere la porzione palatale della protesi e ridefinire i contorni della flangia vestibolare. Inoltre, rimuovere le estensioni esistenti distali alla posizione degli impianti più posteriori. Note: Accertarsi che la superficie palatale del ponte sia convessa e lucidata in maniera uniforme, per evitare il ristagno del cibo e l'accumulo di batteri. Evitare o minimizzare eventuali estensioni sul ponte provvisorio ü

21 Manuale di conversione della protesi // Procedura di conversione per Funzione immediata Connettere il ponte provvisorio Collocare il ponte provvisorio sui Multi-unit Abutment e serrare le viti protesiche a 15 Ncm mediante lo Screwdriver Machine Unigrip e il Manual Torque Wrench Prosthetic. Chiudere i fori di accesso della vite e riempirli con materiale adeguato. Controllare e regolare l'occlusione, se necessario. 20 Attendere la guarigione Lasciare che avvenga l'osteointegrazione degli impianti prima di fabbricare la protesi definitiva.

22 22 Manuale di conversione della protesi // Informazioni sul prodotto Multi-unit Abutment Connessione esagonale esterna Brånemark System e NobelSpeedy Groovy Connessione interna conica NobelActive, NobelParallel e NobelReplace Conical Connection Connessione interna trilobata NobelReplace, Replace Select, NobelSpeedy Replace, NobelReplace Platform Shift NP RP WP NP RP WP NP RP WP mm 1 mm Multi-unit Abutment 1 mm mm Multi-unit Abutment Plus 1.5 mm mm 2 mm Multi-unit Abutment 2 mm mm Multi-unit Abutment Plus 2.5 mm mm 3 mm Multi-unit Abutment 3 mm mm Multi-unit Abutment Plus 3.5 mm mm 4 mm Multi-unit Abutment 4 mm mm Multi-unit Abutment Plus 4.5 mm mm 5 mm Multi-unit Abutment 5 mm Adapter NobelReplace 6.0 to WP (aggiungere 0.5 mm all'altezza dell'abutment) Vite clinica e supporto premontato inclusi. 0.5 mm

23 Manuale di conversione della protesi // Informazioni sul prodotto 23 Connessione esagonale esterna Brånemark System e NobelSpeedy Groovy Connessione interna conica NobelActive, NobelParallel e NobelReplace Conical Connection Connessione interna trilobata NobelReplace, Replace Select, NobelSpeedy Replace, NobelReplace Platform Shift NP RP WP NP RP WP NP RP WP mm 2 mm 17 Multi-unit Abutment 2 mm mm 17 Multi-unit Abutment Plus 2.5 mm mm 3 mm 17 Multi-unit Abutment 3 mm mm 17 Multi-unit Abutment Plus 3.5 mm mm 4 mm 17 Multi-unit Abutment 4 mm mm 30 Multi-unit Abutment Plus 3.5 mm mm 4 mm 30 Multi-unit Abutment 4 mm Multi-unit Abutment Non-Engaging 4 mm (per il concetto di trattamento 4 mm 4 mm All-on-4 con chirurgia guidata)* mm 30 Multi-unit Abutment Plus 4.5 mm mm 5 mm 30 Multi-unit Abutment 5 mm Multi-unit Abutment Non-Engaging 5 mm (per il concetto di trattamento 5 mm 5 mm All-on-4 con chirurgia guidata)* Vite clinica e supporto premontato inclusi. * Supporto per abutment, stabilizzatore con supporto e vite clinica inclusi.

24 24 Manuale di conversione della protesi // Informazioni sul prodotto Connessione esagonale esterna Brånemark System e NobelSpeedy Groovy Connessione interna conica NobelActive, NobelParallel e NobelReplace Conical Connection Connessione interna trilobata NobelReplace, Replace Select, NobelSpeedy Replace, NobelReplace Platform Shift NP RP WP NP RP WP NP RP WP 6.0 Abutment Screw Multi-unit Angled Prosthetic Screw Multi-unit mm 4.1 mm 4.1 mm Healing Cap Multi-unit (1/pkg) Healing Cap Multi-unit (5/pkg) mm 4.1 mm 4.1 mm Healing Cap Wide Multi-unit (1/pkg) Guida alla selezione del torque per viti cliniche per i sistemi implantari Nobel Biocare Straight Multi-unit Abutment 35 Ncm 17 e 30 Multi-unit Abutment 15 Ncm Vite protesica 15 Ncm

25 Manuale di conversione della protesi // Informazioni sul prodotto 25 Componenti protesici Connessione esagonale esterna Brånemark System e NobelSpeedy Groovy Connessione interna conica NobelActive, NobelParallel e NobelReplace Conical Connection Connessione interna trilobata NobelReplace, Replace Select, NobelSpeedy Replace, NobelReplace Platform Shift NP RP WP NP RP WP NP RP WP 6.0 Temporary Coping Multi-unit Titanium (con vite protesica) Temporary Snap Coping Multi-unit Plus (con vite protesica) Non compatibile con i Multi-unit abutment tradizionali Abutment Replica Multi-unit (1/pkg) Abutment Replica Multi-unit (5/pkg) Guide Pin Multi-unit 10 mm (1/pkg) Guide Pin Multi-unit 10 mm (5/pkg) Guide Pin Multi-unit 20 mm (1/pkg) Guide Pin Multi-unit 20 mm (5/pkg) Guida del canale di accesso della vite Multi-unit/Plus (per Temporary Snap Coping Multi-unit Plus e Temporary Coping Multi-unit) Drill Guide Apical Drill Creazione semplificata del canale di accesso della vite Temporary Snap Coping Multi-unit Plus si fissa a scatto sulla guida di fresatura corrispondente. Pertanto l'accesso al canale della vite viene creato senza problemi tramite la fresa apicale.

26 26 Manuale di conversione della protesi // Informazioni sul prodotto Connessione esagonale esterna Brånemark System e NobelSpeedy Groovy Connessione interna conica NobelActive, NobelParallel e NobelReplace Conical Connection Connessione interna trilobata NobelReplace, Replace Select, NobelSpeedy Replace, NobelReplace Platform Shift NP RP WP NP RP WP NP RP WP 6.0 Lab Screw Multi-unit (1/pkg) Lab Screw Multi-unit (5/pkg) Lab Screw Multi-unit Angled (1/pkg) Protection Analog Multi-unit (5/pkg) Prosthetic Kit (gli articoli sono disponibili anche separatamente). Il kit comprende Screwdriver Machine Unigrip 20 mm Screwdriver Machine Unigrip 30 mm Screwdriver Machine Multi-unit 21mm Omnigrip Screwdriver Machine 20 mm Omnigrip Screwdriver Machine 30 mm Manual Torque Wrench Prosthetic Cacciaviti Screwdriver Manual Unigrip 36 mm Screwdriver Manual Multi-unit 25 mm Screwdriver Manual Multi-unit Brånemark System WP 25 mm Screwdriver Machine Multi-unit 21 mm Screwdriver Machine Multi-unit Brånemark System WP 20 mm 29159

27 Manuale di conversione della protesi // Appendice 27 Servizio clienti nel mondo Americhe Brasile Nobel Biocare Brazil Telefono: Canada Nobel Biocare Canada Telefono: Cile Dental Biocare Telefono: Colombia Hospimedics S.A. Telefono: Messico Nobel Biocare Mexico Telefono: USA Nobel Biocare USA Telefono: Asia e Pacifico Australia Nobel Biocare Australia Telefono: Cina Nobel Biocare China Telefono: Hong Kong Nobel Biocare Hong Kong Telefono: India Nobel Biocare India Telefono: Giappone Nobel Biocare Japan Telefono: Nuova Zelanda Nobel Biocare New Zealand Telefono: Singapore Nobel Biocare Singapore Telefono: Taiwan Nobel Biocare Taiwan Telefono: Europa, Medio Oriente e Africa Austria Nobel Biocare Austria Telefono: Belgio Nobel Biocare Belgium Telefono: Danimarca Nobel Biocare Denmark Telefono: Finlandia Nobel Biocare Finland Telefono: Francia Nobel Biocare France Telefono: Germania Nobel Biocare Germany Telefono: Irlanda Nobel Biocare Ireland Telefono: Italia Nobel Biocare Italiana Srl Telefono: Lituania Nobel Biocare Lithuania Telefono: Norvegia Nobel Biocare Norway Telefono: Paesi Bassi Nobel Biocare Netherlands Telefono: Polonia Nobel Biocare Poland Telefono: Portogallo Nobel Biocare Portugal Telefono: Regno Unito Nobel Biocare UK Telefono: Russia Nobel Biocare Russia Telefono: Spagna Nobel Biocare Spain Telefono: Sud Africa Nobel Biocare South Africa Telefono: Svezia Nobel Biocare Sweden Telefono: Svizzera Nobel Biocare Switzerland Telefono: Ungheria Nobel Biocare Hungary Telefono: Mercati di distribuzione Algeria, Arabia Saudita, Bulgaria, Cipro, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Grecia, Kuwait, Libano, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Tunisia, Turchia Telefono: nobelbiocare.com/contact v 16.1

28 nobelbiocare.com GMT IT 1610 Nobel Biocare Services AG, Tutti i diritti riservati. Nobel Biocare, il logo Nobel Biocare e tutti gli altri marchi di fabbrica sono, salvo diversa dichiarazione o evidenza dal contesto in un caso specifico, marchi di fabbrica Nobel Biocare. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a nobelbiocare.com/trademarks. Le immagini dei prodotti non sono necessariamente in scala. Esclusione di responsabilità: alcuni prodotti possono non avere l'approvazione o l'autorizzazione alla vendita da parte degli enti normativi in tutti i mercati. Rivolgersi all'ufficio vendite locale di Nobel Biocare per informazioni sulla gamma dei prodotti esistenti e la loro disponibilità. Prodotto esclusivamente soggetto a prescrizione. Attenzione: le leggi federali (Stati Uniti) limitano la vendita di questo dispositivo alla richiesta di un medico specializzato. Per le informazioni complete relative alle prescrizioni, tra cui indicazioni, controindicazioni, avvertenze e precauzioni, consultare le Istruzioni per l'uso.

NobelZygoma Panoramica dei prodotti

NobelZygoma Panoramica dei prodotti NobelZygoma Panoramica dei prodotti Soluzione di trattamento senza innesti Evita complesse procedure di innesto osseo con gli impianti NobelZygoma, che si ancorano nell'osso zigomatico. Maggiore flessibilità

Dettagli

NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM

NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM 2 NobelProcera Implant Bar Overdenture NobelProcera Implant Bar Overdenture una gamma completa di soluzioni fisse e

Dettagli

IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO

IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO IL SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO ITALIANO PRECONSUNTIVI 2008 COMMERCIO ESTERO GENNAIO-SETTEMBRE 2008 Fonte: Centro Studi COSMIT/FEDERLEGNO-ARREDO Milano, 12 febbraio 2009 Sistema Legno-Arredamento (Valori

Dettagli

004 BOMBE, SILURI, RAZZI, MISSILI ED ACCESSORI 005 APPARECCHIATURE PER LA DIREZIONE DEL TIRO 010 AEROMOBILI

004 BOMBE, SILURI, RAZZI, MISSILI ED ACCESSORI 005 APPARECCHIATURE PER LA DIREZIONE DEL TIRO 010 AEROMOBILI Ministero Affari Esteri - Unita' Autorizzazioni Materiali Armamento ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX) : AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2008-31/12/2008 PER PAESE DI DESTINAZIONE - NO PROGRAMMI DI

Dettagli

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011

VisureItalia.com via Andorra, 4 09045 Quartu S. Elena (CA) - Italy p.iva 02296100924 REA CA n. 173470 LISTINO 2011 LISTINO 2011 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 5% - 10% - 15% - 20% - 25% - 30% Visura Ipotecaria Light 26,00 24,70 23,40 22,10 20,80 19,50 18,20 Visura Ipotecaria Strong 48,00 45,60 43,20

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al "05/09/2016"

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al 05/09/2016 ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Wind Telecomunicazioni S.p.A. Stato dell'offerta Aggiornamento al "05/09/2016" Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta "14/03/2016" Data di fine

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Wind Stato dell'offerta nuova Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 24/07/2017 Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento

Dettagli

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00

https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/ call_your_country_super/ 150,00 50,00 ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Tipologia dell'offerta Se opzione, piani base compatibili Pagina WEB dove è pubblicata Mercato di riferimento Modalità di pagamento

Dettagli

Tabelle internazionali

Tabelle internazionali Tabelle internazionali Matematica Tabella I.1 Percentuale di studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy matematica Tabella I.2 Percentuali di studenti sotto il Livello 2 e al sulla

Dettagli

JD Weld L unione fa la forza

JD Weld L unione fa la forza JD Weld L unione fa la forza JD Weld, i vantaggi. Sicurezza e predicibilità in caso di carico immediato La ridotta mobilità degli impianti dovuta al bloccaggio rigido immediato consente di ridurre al minimo

Dettagli

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/noi_international_e uropa_usa/

ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS. https://www.wind.it/it/privati/tariffe_e_opzioni/privatiestero/dallitalia/noi_international_e uropa_usa/ ALLEGATO 1 alla delibera n. 252/16/CONS Operatore Stato dell'offerta Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta "08/06/2015" Data di fine sottoscrivibilità dell'offerta Territorio di riferimento Nome

Dettagli

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1

JANUARY 2017 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 ALBANIA--AUSTRALIA- AUSTRIA-BELGIO-BIELORUSSIA- BULGARIA-BOSNIA ERZEGOVINA- BRASILE-CANADA--CIPRO-COREA DEL SUD-CROAZIA-DANIMARCA-

Dettagli

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani

Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani Esportazioni di prodotti agro-alimentari italiani 2008-2010 le conserve di tartufo Direzione Dipartimento Promozione NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni statistiche si propongono di fornire al Lettore uno

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - PROVINCIA DI VARESE (tutti i 141 Comuni) La consistenza è riferita al mese di dicembre

Dettagli

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER

OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER OFFERTA VALIDA PER SPEDIZIONI CON SERVIZIO EXPRESS SAVER Italia Belgio, Francia, Germania, UK, Principato di Monaco Austria, Olanda, Spagna Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Polonia, Slovenia, Ungheria Bulgaria,

Dettagli

Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix :

Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix : Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix : 3 Ampia disponibilità protesica Versatilità di scelta del design della sovrastruttura in termini di altezza trans-gengivale e diametro, grazie all abutment

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2012 al dicembre 2012 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2012 Bed & Breakfast

Dettagli

Strumenti di rimozione Manuale delle procedure

Strumenti di rimozione Manuale delle procedure Strumenti di rimozione Manuale delle procedure 2 Nota: per rendere il testo più leggibile, Nobel Biocare ha eliminato i simboli e. Tuttavia, così facendo, Nobel Biocare non intende rinunciare ad alcun

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 1 of 5 23/08/2016 08:46 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 9 agosto 2016 Modifiche del decreto 4 settembre 1996, recante: «Elenco degli Stati con i quali e' attuabile lo scambio di informazioni

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

Sistemi a soluzione angolata Straumann Flessibilità e precisione per prestazioni ottimali. Informazioni sui prodotti

Sistemi a soluzione angolata Straumann Flessibilità e precisione per prestazioni ottimali. Informazioni sui prodotti Sistemi a soluzione angolata Straumann Flessibilità e precisione per prestazioni ottimali. Informazioni sui prodotti ORIGINALE Sfruttate la precisione di adattamento e la qualità della connessione originale

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

La chiave per il successo del trattamento.

La chiave per il successo del trattamento. La chiave per il successo del trattamento. Software NobelClinician TM NOVITÀ App per ipad, per una efficace comunicazione al paziente 2 La chiave per il successo del trattamento La chiave per il successo

Dettagli

procedure & prodotti Tecnologia Procera All-on-4

procedure & prodotti Tecnologia Procera All-on-4 procedure & prodotti Tecnologia Procera All-on-4 Novità assoluta da Nobel Biocare. Impianti NobelPerfect (NP, RP, WP), NobelDirect (NP, RP, WP), Brånemark System, NobelReplace e NobelSpeedy, un assortimento

Dettagli

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA COMUNE DI TRIESTE AREA SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO DIREZIONE ATTIVITA PROMOZIONE TURISTICA TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA luglio 2009 Anno ARRIVI DI TURISTI variazione su anno precedente ARRIVI

Dettagli

aa Strutture ricettive

aa Strutture ricettive 6 TURISMO aaa aa Strutture ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2000 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle

Dettagli

NobelProcera open access Soluzioni per utilizzatori di Scanner 3Shape

NobelProcera open access Soluzioni per utilizzatori di Scanner 3Shape NobelProcera open access Soluzioni per utilizzatori di Scanner 3Shape NobelProcera Implant Bridge Sfrutta il potenziale del mondo in continua crescita rappresentato dal protocollo originale del concetto

Dettagli

Elenco Bandiere del Mondo

Elenco Bandiere del Mondo Divisione Comunicazione Visiva www.pubblicarb.it/pennoni-bandiere/ Tel. 080 534 4812 Elenco Bandiere del Mondo Bandiere Africa Produzione e vendita di bandiere in poliestere nautico bandiere africane da

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Capacità ricettiva - da gennaio 2013 a dicembre 2013 - LAGO CERESIO Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle Alberghi 2 stelle

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Capacità ricettiva - da gennaio 2013 a dicembre 2013 - LAGO DI VARESE con Varese cittã Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi 4 stelle Alberghi 3 stelle

Dettagli

Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati. SmartFix

Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati. SmartFix Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati SmartFix Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati Il concetto SmartFix è una procedura implanto-protesica per

Dettagli

Parla Facile 14,90 tariffe in vigore dal 01/12/2012. Sezione 1 - Costo complessivo di una chiamata (Valori in cent, IVA inclusa) Fonia vocale Locale

Parla Facile 14,90 tariffe in vigore dal 01/12/2012. Sezione 1 - Costo complessivo di una chiamata (Valori in cent, IVA inclusa) Fonia vocale Locale Parla Facile 14,90 tariffe in vigore dal 01/12/2012 Sezione 1 - Costo complessivo di una chiamata (Valori in cent, IVA inclusa) Fonia vocale Locale Nazionale Verso mobile - TIM Verso mobile - VODAFONE

Dettagli

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Introduzione Crédit Agricole Consumer Finance ha pubblicato, per il sesto anno consecutivo, la propria ricerca annuale sul mercato del credito ai consumatori

Dettagli

3.0 Dynamic Abutment Corone e ponti avvitati in zona estetica per impianti Prama

3.0 Dynamic Abutment Corone e ponti avvitati in zona estetica per impianti Prama 3.0 Dynamic Abutment Corone e ponti avvitati in zona estetica per impianti Prama 3.0 Dynamic Abutment Soluzioni avvitate per impianti Prama Il pilastro 3.0 Dynamic Abutment è una soluzione brevettata*

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DEL COMELICO SAPPADA: ANNI 2005-2015 Premessa In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT GARDONE RIVIERA FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 12.315 28.567 37.352 16.61

Dettagli

Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani. Periodo 2005 2007. Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007

Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani. Periodo 2005 2007. Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 Esportazioni di prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 Le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani Periodo 2005 2007 LE PASTE ALIMENTARI Conserve di tartufo NOTA INTRODUTTIVA Le elaborazioni

Dettagli

Minuti disponibili con una carta da 5 DA FISSO NV

Minuti disponibili con una carta da 5 DA FISSO NV CARTA NEW WELCOME Minuti disponibili con una carta da 5 Telefonate nazionali DESTINAZIONE DA NUMERO GEOGRAFICO 0267878-0115072 - 0655111-0812494 (**) DA FISSO NV 800 174 174 DA MOBILE TIM NV 803 100 DA

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

Definizione di doppia imposizione internazionale

Definizione di doppia imposizione internazionale Definizione di doppia imposizione internazionale Doppia imposizione giuridica: imposizione di imposte similari di due (o più) Stati in capo al medesimo contribuente sul medesimo presupposto impositivo

Dettagli

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT DARFO BOARIO TERME FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 29.668 112.816 4.581 27.373

Dettagli

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT EDOLO FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 3.75 8.669 1.111 1.597 4.186

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO DI VARESE E DINTORNI La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - AREA MALPENSA (comuni vicino all'aeroporto) La consistenza è riferita al mese di

Dettagli

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE

IAT SIRMIONE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE FLUSSO TURISTICO DATI COMPARATI ANNO PRECEDENTE ESERCIZI ALBERGHIERI PERIODO I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E arrivi presenze arrivi presenze arrivi presenze 213 9.993 226.892 136.283 465.751

Dettagli

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011 Agenda La posizione attuale dell Italia sui mercati mondiali Il

Dettagli

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127 Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica 127 8. Turismo L'analisi delle strutture ricettive e del loro utilizzo evidenzia che nel 2008 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi

Dettagli

Listino prezzi per: Migros-Genossenschafts-Bund 8005 Zürich

Listino prezzi per: Migros-Genossenschafts-Bund 8005 Zürich Listino prezzi : Migros-Genossenschafts-Bund 8005 Zürich Tutti i prezzi indicati nella presente appendice s'intendono senza imposta sul valore aggiunto. 1. Abbonamenti Prezzo in CHF 1.1 Canoni d'abbonamento

Dettagli

NobelSpeedy. Groovy Replace

NobelSpeedy. Groovy Replace NobelSpeedy Groovy Replace Maggiore flessibilità, una scelta più ampia e pazienti più soddisfatti NobelSpeedy Replace, per la connessione interna dell'abutment, e NobelSpeedy Groovy, per la connessione

Dettagli

La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare

La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare La navigazione mobile all'estero diventa molto più conveniente Il limite di spesa consente di evitare fatture troppo alte Conferenza telefonica Christian Petit, Responsabile Clienti privati Swisscom 4

Dettagli

Dati statistici del turismo in Piemonte. Anno 2011

Dati statistici del turismo in Piemonte. Anno 2011 Dati statistici del turismo in Piemonte Anno 211 Edizione 212 Indice Nota di redazione Quadro generale Regione Piemonte 1 Trend e posizionamento 3 Quadro generale delle ATL piemontesi 11 ATL Turismo Torino

Dettagli

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino NOVEMBRE 2013

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino NOVEMBRE 2013 Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino NOVEMBRE 2013 LUGANO, 16.01.2014 Ticino, positivo l andamento della domanda turistica a novembre Le statistiche provvisorie fornite dall Ufficio

Dettagli

Protocollo di fresatura e guida per la profondità di preparazione - Impianto Neoss Tapered

Protocollo di fresatura e guida per la profondità di preparazione - Impianto Neoss Tapered Protocollo di fresatura e guida per la profondità di preparazione - Impianto Neoss Ø2,2 Ø3,5 mm Ø4,0 mm Ø4,5 mm Ø5,0 mm Ø5,5 mm Stop di profondità Sonda direzionale di profondità #51125 Usata per misurare

Dettagli

Progetto Crescere nel mondo :

Progetto Crescere nel mondo : Progetto Crescere nel mondo : Milano guarda al futuro! Alessandro Sartorio Primario, Divisione di Auxologia e Malattie Metaboliche Direttore, Laboratorio Sperimentale Ricerche Auxo-endocrinologiche Responsabile,

Dettagli

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO

LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO GI GROUP LA PRIMA MULTINAZIONALE ITALIANA DEL LAVORO Relatore: Michele Villa GI GROUP Aderente a GI GROUP SPA ASSEMBLEA ASSOCONTACT ROMA 10 MARZO 2016 2 CHI SIAMO 1. PRESENTAZIONE MICHELE VILLA Nato a

Dettagli

a cura di Francesca Mattioli e Matteo Rinaldini Università di Modena e Reggio Emilia Osservatorio economico, coesione sociale e legalità

a cura di Francesca Mattioli e Matteo Rinaldini Università di Modena e Reggio Emilia Osservatorio economico, coesione sociale e legalità L economia vista dai mercati a cura di Francesca Mattioli e Matteo Rinaldini Università di Modena e Reggio Emilia DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE 59000 58500 58828 Totaleimpreseregistrate. Reggio Emilia. Serie

Dettagli

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Servomotore rotativo serie MP

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto. Servomotore rotativo serie MP Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Servomotore rotativo serie

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 014 al dicembre 014 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 014 Alberghi 5 stelle e

Dettagli

Report sulle richieste di informazioni da parte delle autorità

Report sulle richieste di informazioni da parte delle autorità Report sulle di informazioni da parte delle autorità luglio - dicembre Per Apple la protezione dei dati dei clienti è molto importante, ed è per questo che ci impegniamo al massimo per offrire l hardware,

Dettagli

Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica

Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica Servizio Rapporti Internazionali e Studi Sezione Studi e Statistica Statistiche relative ai premi del lavoro diretto ed indiretto acquisiti dalle imprese italiane all estero e dalle società estere controllate

Dettagli

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI

I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI Premessa I FLUSSI TURISTICI DELL' ALBERGHIERO NEL COMPRENSORIO TURISTICO DI CORTINA D'AMPEZZO: ANNI 2005-2015 In queste pagine viene presentato l'approfondimento per comprensorio turistico della precedente

Dettagli

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia).

aderente a I dati sono suddivisi tra Città di Milano e Comuni appartenenti alla Città Metropolitana (provincia). aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano CITTA METROPOLITANA MILANO LORO INDIRIZZI Milano, 13/09/16 Dati ufficiali - movimenti e flussi anno 2015 Milano e Città Metropolitana Caro Albergatore,

Dettagli

Gestione dei dati sulla mappa. Visualizzazione dei dati aziendali. Analisi delle connessioni. Supporto alle decisioni. Gestione ottimale delle risorse

Gestione dei dati sulla mappa. Visualizzazione dei dati aziendali. Analisi delle connessioni. Supporto alle decisioni. Gestione ottimale delle risorse PTV MAP&MARKET BASIC come si può mappare il tuo successo? Gestione dei dati sulla mappa Visualizzazione dei dati aziendali Analisi delle connessioni Supporto alle decisioni Gestione ottimale delle risorse

Dettagli

Kit di montaggio per server HP classe L AR8013A

Kit di montaggio per server HP classe L AR8013A Kit di montaggio per server HP classe L AR8013A Questo kit è utilizzato per eseguire il montaggio di un server HP classe L o serie rp5400 in un armadio NetShelter SX o VX. Contenuto Viti Torx M6 12 (16)

Dettagli

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali

NORME GENERALI - Conversione / Rinnovo Patente Estera Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Giugno :50. Norme Generali Norme Generali E possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente EXTRACOMUNITARIA residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda (

Dettagli

Dati statistici del turismo in Piemonte. Anno 2009

Dati statistici del turismo in Piemonte. Anno 2009 Dati statistici del turismo in Piemonte Anno 29 Edizione 21 Indice Nota di redazione Quadro generale Regione Piemonte 1 Trend e posizionamento 3 Quadro generale delle ATL piemontesi 11 ATL Turismo Torino

Dettagli

Arrivi Firenze vs città. Arrivi Firenze vs paesi

Arrivi Firenze vs città. Arrivi Firenze vs paesi Arrivi Firenze - 2012 vs 2013 - città da mondo (città) da mondo (città) a firenze a firenze n città di provenienza: % n città di provenienza: % % 2012 vs 2013 1 London 21,3% 1 London 19,8% -7,0% 2 Moscow

Dettagli

F.V.G. - Export vini:

F.V.G. - Export vini: F.V.G. - Export vini: A) A) Dati Dati 2010 2010 (provvisori) B) B) Dati Dati e comparazioni anni anni 2006/2010 2006/2010 24 24 giugno giugno 2011 2011 Franco Franco Passaro Passaro Direttore Direttore

Dettagli

GS III System. (Internal Submerged Type)

GS III System. (Internal Submerged Type) Improve your life! GS III System (Internal Submerged Type) Caratteristiche della fixture GS III Eccellente stabilità iniziale Ideale per il carico immediato e precoce Inserimento dell impianto ottimale

Dettagli

SPEDIZIONI LOGISTICS

SPEDIZIONI LOGISTICS 1 - ITALIANO SERVIZIO NAZIONALE STANDARD SERVIZIO NAZIONALE PALLETS Tempi di resa (per Isole e Calabria ) Tempi di resa (per Isole e Calabria ) Fino a kg 10 Fino a kg 20 Fino a kg 30 Fino a kg 50 Fino

Dettagli

INDICE. - Sintesi - Grafici

INDICE. - Sintesi - Grafici Statistica INDICE - Sintesi - Grafici Tav. 1 - Strutture ricettive e posti letto al 31.12.2013. Comune di Pordenone Tav. 2 - Arrivi e presenze negli esercizi alberghieri e complementari. 2008-2013 Tav.

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE UFFICIO SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE E STATISTICA

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE UFFICIO SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE E STATISTICA 1 2 Sommario 1- Il medagliere del commercio internazionale... 3 1.1 L export e l import delle società lucane... 5 1.2 L export e l import in Basilicata, Italia Meridionale e Italia... 8 1.3 Andamento dell

Dettagli

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino GENNAIO 2014

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino GENNAIO 2014 Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino GENNAIO 2014 LUGANO, 06.03.2014 Ticino, negativo l avvio del nuovo anno per il settore alberghiero Le statistiche provvisorie fornite dall Ufficio

Dettagli

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino SETTEMBRE 2014

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino SETTEMBRE 2014 Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino SETTEMBRE 2014 LUGANO, 04.11.2014 Ticino, a settembre il quinto calo di fila della domanda turistica Le statistiche provvisorie fornite dall Ufficio

Dettagli

Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia

Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia Brescia, 22 dicembre 2015 Avviso per Manifestazione di Interesse per l affidamento della sub-licenza nel settore profumi, cosmetici e saponi per il marchio Mille Miglia 1000 Miglia S.r.l., società interamente

Dettagli

2010 I.C.F. CAMPIONATI DEL MONDO CANOA POLO - Programma

2010 I.C.F. CAMPIONATI DEL MONDO CANOA POLO - Programma Mercoledì 1 Settembre (1 Girone) 09.00 Uomini A Netherlands Japan Uomini B France South Africa Uomini C ltaly China Taipei Uomini D Australia Belgium 09.30 Uomini A New Zealand USA Uomini B Germany Sweden

Dettagli

1 di 10 11/12/2008 14.32 La presenza degli stranieri in provincia di Brindisi al 31 dicembre 2003 I dati, forniti dai Comuni all'istat e riferiti al 31 dicembre 2003, fotografano una presenza di stranieri

Dettagli

Luogo di residenza Maschi , , ,0 Femmine , , ,0 Residenti a Milano

Luogo di residenza Maschi , , ,0 Femmine , , ,0 Residenti a Milano SETTORE STATISTICA Tav.1-18enni residenti nel Comune di Milano 18 enni Residenti al 31.12.2007* 31.12.2002** 31.12.1999*** v.a % v.a % v.a % Luogo di residenza Maschi 4.915 48,6 4.469 51,4 4.806 51,0 Femmine

Dettagli

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello RW A cura di Carla De Luca

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello RW A cura di Carla De Luca Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 26 27.01.2014 Il nuovo regime sanzionatorio per le violazioni relative al modulo RW Sanzioni ridotte per le violazioni passate e nessuna sanzione

Dettagli

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio Dicembre 2015 su 2014

SIRED Movimento turistico e consistenza Sardegna Gennaio Dicembre 2015 su 2014 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMÈRTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO SIRED

Dettagli

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE

ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE ITALIA: INTERSCAMBIO COMMERCIALE CALZATURE PRIMO TRIMESTRE 2009 Interscambio commerciale CALZATURE andamento nei primi 3 mesi 2009 rispetto ai primi 3 mesi 2008 ITALIA EXPORT Materiale di tomaio (000 paia)

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica. RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 STL VENEZIA

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica. RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 STL VENEZIA RELAZIONE flussi turistici gennaio-dicembre 2013/2012 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 1. ARRIVI / PRESENZE Il flusso turistico nell anno 2013,

Dettagli

LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA

LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA Capitolo n. 5 LE NAZIONALITÀ PRESENTI NELLE SCUOLE DELL UMBRIA La provenienza degli alunni con cittadinanza non italiana La maggior parte degli alunni stranieri, frequentanti le scuole dell Umbria nell

Dettagli

Il mercato del lavoro in Europa

Il mercato del lavoro in Europa Il mercato del lavoro in Europa Il diritto di essere piccoli Milano, 6 maggio 2014 Silvia Spattini @SilviaSpattini silvia.spattini@adapt.it Tassi di occupazione 2013 Tasso occupazione totale Tasso occupazione

Dettagli

Chirurgia guidata con NobelParallel Conical Connection Manuale delle procedure NobelGuide

Chirurgia guidata con NobelParallel Conical Connection Manuale delle procedure NobelGuide Chirurgia guidata con NobelParallel Conical Connection Manuale delle procedure NobelGuide Nota: per rendere il testo più leggibile, Nobel Biocare ha eliminato i simboli e in questo testo. Tuttavia, così

Dettagli

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno:

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: CPIA 1 FOGGIA NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese....... stato................... governo......... Europa.......

Dettagli

CAD/CAM SMARTbase Beauty Done Better

CAD/CAM SMARTbase Beauty Done Better CAD/CAM SMARTbase Beauty Done Better Strumenti Legacy InterActive SMARTbase. Beauty Done Better. Le nuove basi per pilastri SMARTbase CAD/CAM di Implant Direct combinano un risultato estetico superiore

Dettagli

Sistema Implantare GCS Mini BIOACTIVE SURFACE the innovative implant system Superficie No-Itis S.L.A.A. www.biomedimplant.com Superficie S.L.A.A. (sabbiata - acidificata a caldo - anodizzata) Protocollo

Dettagli

VERONA NEL MONDO - Report 2010

VERONA NEL MONDO - Report 2010 VERONA NEL MONDO - Report 2010 L economia internazionale dagli anni zero agli anni dieci Riccardo Borghero Verona, Top 20 I Paesi àncora Verona Mondo. Primi 20 Paesi per differenza in valore assoluto di

Dettagli

CONVENZIONE REPlat Listino 2011

CONVENZIONE REPlat Listino 2011 CONVENZIONE REPlat 01. VISURE IMMOBILIARI VISURE IPOTECARIE TOTALE - 15% Visura Ipotecaria Light 26,00 22,10 Visura Ipotecaria Strong 48,00 40,80 Elenco Formalità 18,00 15,30 Visura Ipotecaria per Immobile

Dettagli

Il mercato estero delle Pere Europee

Il mercato estero delle Pere Europee Elisa Macchi, /WAPA Pere: il trend dei principali Paesi esportatori UE dove vengono destinate le pere belghe? RUSSIA - prima dell embargo era la 1 destinazione con oltre il 40% del totale esportato (fino

Dettagli

Banca dati Ipasvi Iscritti stranieri agli Albi Ipasvi. Federazione nazionale Collegi Ipasvi

Banca dati Ipasvi Iscritti stranieri agli Albi Ipasvi. Federazione nazionale Collegi Ipasvi Federazione nazionale Collegi Ipasvi Via Agostino Depretis 70 Tel. 06 46200101 00184 Roma Fax 06 46200131 Banca dati Ipasvi 2008 Iscritti stranieri agli Albi Ipasvi Marzo 2009 1. Iscritti stranieri agli

Dettagli

Oggetto: Premi del lavoro diretto ed indiretto acquisiti dalle imprese italiane all estero e dalle società estere controllate - Anno 2005.

Oggetto: Premi del lavoro diretto ed indiretto acquisiti dalle imprese italiane all estero e dalle società estere controllate - Anno 2005. SERVIZIO STATISTICA Roma 4 gennaio 2007 Prot. n. All.ti n. 12-07-000001 4 Alle Imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale nel territorio della Repubblica LORO SEDI Alle Rappresentanze generali

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Stipulare ora online: swica.ch/assicurazione-viaggi PERCHÉ LA SALUTE È TUTTO Sensata e sicura. L assicurazione viaggi

Dettagli

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010

AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 AGGIORNAMENTI STATISTICI 2010 ITALIA Popolazione e densità di popolazione nelle regioni d Italia EUROPA Popolazione degli Stati europei Popolazione e superficie degli Stati dell Unione Europea Graduatorie

Dettagli

Convenzione. Telefonia Fissa e Connettività IP 4. Corrispettivi e Tariffe

Convenzione. Telefonia Fissa e Connettività IP 4. Corrispettivi e Tariffe Convenzione Telefonia Fissa e Connettività IP 4 Corrispettivi e Tariffe Acquisti in Rete della P.A. Corrispettivi e Tariffe Telefonia Fissa e Connettività IP 4 1 di 11 INDICE 1 TELECOM ITALIA S.P.A. 3

Dettagli

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI

UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI UFFICIO IMMIGRATI COMUNE DI SCANDICCI RAPPORTO ANNO 2012 RESIDENTI STRANIERI EUROPEI E NON EUROPEI NEL COMUNE DI SCANDICCI DATI RELATIVI AL 31 DICEMBRE 2012 incremento residenti non comunitari e comunitari

Dettagli

Installazione del kit interruttore per il sensore dello sportello NetShelter - AP9513

Installazione del kit interruttore per il sensore dello sportello NetShelter - AP9513 Installazione del kit interruttore per il sensore dello sportello NetShelter - AP9513 Questo kit deve essere utilizzato con NetShelter VX, NetShelter SX o qualsiasi altro armadio standard da 19 pollici.

Dettagli

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Serie 20A, Inverter PowerFlex

Dettagli