FAQ aggiornate al 20 giugno 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ aggiornate al 20 giugno 2017"

Transcript

1 FAQ aggiornate al 20 giugno ) Quando posso indicare la preferenza R numero dei figli a carico? R. E possibile indicare la preferenza R se i figli per l anno solare 2016 non hanno superato un reddito complessivo di euro 2,840,51 e risultano a carico fiscalmente (dichiarazione dei redditi/modello unico) indipendentemente dalla percentuale. 34) Ho prestato servizio presso la scuola dell infanzia provinciale e/o equiparata della Provincia di Trento e nella scuola dell infanzia statale cosa devo indicare nella sezione Graduatoria e Tipo Servizio? R. Nella sezione Graduatoria AAAA e nella sezione Tipo Servizio S. 35) Nel modulo di domanda che ho già inoltrato c è il riferimento Domanda per l inserimento nel triennio scolastico 2014/2017 è valida o devo reinoltrarla? R. No, la sua domanda è valida non è necessario presentarla nuovamente. 36) Nel compilare la domanda in corrispondenza dei titoli di servizio ho indicato la classe di concorso vecchia devo reinoltrare la domanda? R. No, la sua domanda è valida non è necessario presentarla nuovamente. 37) Ho prestato servizio con un contratto atipico cosa devo indicare nella sezione sezione Graduatoria? R. Deve indicare la classe di concorso alla quale questo servizio è stato prestato. FAQ del 29 maggio 2017 GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R. Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie d istituto di II e III fascia gli aspiranti che: - inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli della Provincia di Trento, siano in possesso del titolo di accesso e/o di abilitazione per classe di concorso diversa da quella di inserimento nelle graduatorie provinciali per titoli - non inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli, siano in possesso del titolo di accesso e/o di abilitazione previsto dalla normativa nazionale vigente per la classe di concorso di riferimento. 2) Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli, devo presentare domanda?

2 R. Sì, se per il triennio scolastico 2017/2020 vuole essere inserito nella I fascia delle graduatorie di istituto 2bis) Come devo fare? R. E necessario indicare, secondo i termini e le modalità previsti nella faq 3 un massimo di 15 istituzioni scolastiche della provincia di Trento. 2ter) Come accade se non aggiorno le sedi? R. Non sarà inserito nella I fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020. Verrà in ogni caso confermato l inserimento con il punteggio già attribuito in precedenza nelle graduatorie provinciali per titoli. 3) Quali sono i tempi e le modalità di presentazione della domanda di inserimento? R. Le domande di inserimento nelle graduatorie di istituto di I, II e/o III fascia possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 6 GIUGNO ed entro le ore del giorno 5 LUGLIO esclusivamente attraverso la procedura informatica Istanze Online presente nel sistema informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. 4) In attesa che si aprano i termini posso presentare domanda cartacea? R. No, le domande presentate con modalità diverse da quella telematica non sono prese in considerazione. 5) Come ci si iscrive ad Istanze OnLine? R. Per accedere a Istanze OnLine si deve seguire la procedura indicata sul sito del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Istruzioni POLIS 6) Dove trovo le informazioni per compilare la domanda? R. La guida per la compilazione della domanda sarà pubblicata su portale del Miur in corrispondenza della sezione Istanze on Line a partire dal 6 giugno. 7) Entro quale termine devo aver conseguito i titoli di studio/abilitazione/altri titoli? R. Tutti i titoli previsti dal bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domanda di partecipazione, cioè il 5 luglio ) Quali sono i titoli di studio previsti per l accesso alla III fascia delle graduatorie di istituto? R. I titoli di studio sono quelli previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016 n. 19 (diplomi di laurea del vecchio ordinamento, lauree specialistiche, lauree magistrali, diplomi di istruzione secondaria di II grado). 9) Consultando il D.P.R, n. 19 del 2016 ho visto che per l accesso agli insegnamenti che mi interessano vengono richiesti specifici esami/crediti, devo indicarli in domanda? R. Si, gli esami e i crediti richiesti devono essere indicati in domanda specificando nel caso di esami la denominazione e la durata (annuale o semestrale), nel caso dei crediti il settore scientifico-disciplinare e il numero, oltre all Università e la data nella quale si è sostenuto l esame. 10) Ho sostenuto degli esami/cfu richiesti per l accesso alle classi di concorso dopo il conseguimento della laurea, devo indicarli?

3 R. Si, se gli esami/cfu sono previsti per l accesso alla classe di concorso richiesta nel modello di domanda. 11) Come devo fare se la mia laurea dà accesso a più classi di concorso con piani di studio diversi? R. Nel caso in cui i piani di studio differiscano per alcuni requisiti, deve riportare le specifiche previste per il piano di studi più completo (che quindi ricomprende anche gli altri). 12) Quali sono i titoli di abilitazione previsti per l accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto? R. I titoli di abilitazione sono quelli previsti dall articolo 4 del bando 13) Posso inserirmi in seconda fascia essendo risultato idoneo al concorso docenti 2012? R. No; per inserirsi in seconda fascia è necessario essere in possesso dell abilitazione all insegnamento. 14) La denominazione e il codice delle classi di concorso sono cambiate rispetto alla precedenti graduatorie, come faccio a compilare la domanda? R. Nella compilazione della domanda la classe di concorso (classi di concorso per le quali si chiede l inserimento, classe di concorso dichiarata in corrispondenza del servizio) deve essere quella nuova, secondo la tabella di corrispondenza 15) Sono già inserito nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento per il triennio 2014/2017 e voglio presentare domanda di inserimento per il triennio 2017/2020, devo dichiarare tutti i titoli di studio, di abilitazione, altri titoli, di servizio anche se già indicati nella precedente domanda? R. Si, nella domanda devono essere dichiarati nuovamente tutti i titoli, non si procederà alla conferma d ufficio del punteggio precedentemente assegnato. 16) Sono inserito nelle graduatorie di circolo e d istituto di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2017/2020, il punteggio che avevo mi sarà confermato? R. No, non si procederà alla conferma del punteggio precedentemente riconosciuto da altra Amministazione, quindi nella domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli per i quali si chiede la valutazione. 17) Sono inserito nelle graduatorie di istituto di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2017/2020, devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di precedente inclusione? R. No, la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento riguarda il triennio 2017/2020. Le graduatorie verranno utilizzate a partire dall a.s. 2017/2018, quindi non è necessario chiedere la cancellazione dalle graduatorie di circolo e d istituto di precedente inclusione relative al triennio 2014/ ) Se presento domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, posso successivamente presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di altra provincia?

4 R. Per poter presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d istituto di altra provincia deve chiedere di essere cancellato dalle graduatorie di istituto della provincia di Trento. 18bis) Come faccio a richiedere la cancellazione dalle graduatorie di istituto della provincia di Trento? R. Deve inviare una richiesta di cancellazione alla scuola capofila (scuola di inoltro della domanda) accompagnata da un documento di identità. 19) Ho presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Bolzano, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento? R. Per poter presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento deve richiedere la cancellazione della graduatorie di istituto della provincia di Bolzano. 20) Cosa significa la dichiarazione presente nella Sezione B1 del modello di domanda? R. Che il docente iscritto nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento non può contemporaneamente essere iscritto nelle graduatorie di circolo e d istituto o nelle graduatorie ad esaurimento di altra provincia. 21) Ho presentato domanda per il concorso dei docenti per la formazione professionale provinciale bandito dalla PAT, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto? R. Si. 22) Sono inserito nelle graduatorie della Fondazione Edmund Mach, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto? R. Si. 23) Ho presentato domanda per il concorso docenti lingua straniera scuola primaria bandito dalla PAT, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto? R. Si. 24) Ho i titoli per l inserimento nelle graduatorie di istituto di II e/o III fascia per le classi di concorso che sono state previste ex novo dal D.P.R. 19/2016, quando potrò presentare domanda? R. Per l inserimento nelle graduatorie delle discipline coreutiche, di storia della musica, di tecnologie musicali e di teoria analisi e composizione verranno indicate successivamente le modalità e i termini per la presentazione della domanda, oltre alla tabella di valutazione. 24bis) Come faccio a sapere quando presentare domanda? R. Appena verranno approvate le direttive della Giunta provinciale, saranno pubblicate su tutte le indicazioni. 25) Come va effettuato il versamento della tassa concorsuale? R. Il pagamento della tassa concorsuale di Euro 5,00, con la causale Graduatorie d istituto 2017/2020, deve essere effettuato in uno dei seguenti modi:

5 - tramite bonifico bancario sul conto di tesoreria intestato alla Provincia autonoma di Trento, presso il Tesoriere capofila della PAT - UniCredit Banca S.p.A., - Agenzia di Trento - Via Galilei 1, Trento, indicando le seguenti coordinate bancarie: CODICE IBAN: PAESE CIN.EUR CIN ABI CAB N. CONTO IT 12 S e, in aggiunta per i soli bonifici dall estero: CODICE BIC: UNCRIT2B0HV. Nei requisiti generali della domanda verrà richiesto al candidato di inserire la data e la modalità con cui è stato effettuato il versamento. Il versamento della tassa deve essere effettuato a pena di esclusione dalla procedura; la tassa non potrà in nessun caso essere rimborsata. 26) Devo allegare il bollettino del versamento della tassa concorsuale? R. No, è sufficiente che nelle altre dichiarazioni del modello di domanda si indichi di aver provveduto al versamento della tassa concorsuale, l Amministrazione effettuerà i controlli d ufficio. 27) Chi deve versare la tassa concorsuale? R. Tutti gli aspiranti docenti che presentano la Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020 per la II e/o III fascia. 28) Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli ed ho compilato solo la sezione relativa alla scelta delle istituzioni scolastiche devo pagare la tassa concorsuale? R. No, i docenti che hanno effettuato solamente la scelta delle sedi non devono versare la tassa concorsuale. 29) Voglio correggere e/o integrare la domanda già inviata, come posso fare? R. Entro i termini di apertura (faq 3) è possibile accedere alla propria domanda per fare delle modifiche e/o integrazioni e procedere nuovamente all inoltro. 30) Nella dichiarazione dei titoli di servizio quali sono le graduatorie che devo indicare? R. se il servizio è stato svolto presso scuole provinciali a carattere statali, statali, legalmente riconosciute o pareggiate si dovrà indicare la nuova classe di concorso. se il servizio è stato svolto presso gli istituti di formazione provinciali si dovrà indicare IPRO e la relativa disciplina di insegnamento risultante dal certificato di servizio. se il servizio è stato svolto presso istituzioni formative paritarie della Provincia di Trento si dovrà indicare PROF. se il servizio è stato svolto presso la scuola primaria si dovrà indicare il codice EEEE. se il servizio è stato svolto presso le scuole dell infanzia provinciali ed equiparate oppure nelle scuole materne statali si dovrà indicare il codice AAAA.

6 31) Nella sezione dei titoli di servizio qual è il titolo di studio da dichiarare? R. Il titolo di studio che ha permesso di essere chiamato per svolgere la supplenza. Se già dichiarato per l accesso alla III fascia è sufficiente dichiaralo in corrispondenza del primo servizio dichiarato e poi nei successivi anni di servizio indicare Come sopra. Nel caso di inserimento in II fascia indicare il titolo di studio che ha dato accesso all abilitazione in corrispondenza del primo servizio dichiarato e se rimasto invariato nei successivi anni di servizio indicare Come sopra. 32) Cosa è utile ai fini della maturazione del triennio di continuità di servizio e cosa non lo è? R. E valutabile il servizio effettivamente prestato per tre anni scolastici continuativi nelle scuole provinciali a carattere statale; tale punteggio è riconosciuto per un massimo di tre volte e purché il servizio sia stato prestato per almeno 6 mesi (almeno 166 giorni) per anno scolastico. Non sono considerati utili i permessi per espletamento del mandato amministrativo e di cariche pubbliche elettive, l aspettativa o il congedo per dottorato di ricerca, l aspettativa per motivi di studio, l aspettativa non retribuita per motivi familiari, l aspettativa per mandati politici, amministrativi e sindacali ed ogni ulteriore assenza che non abbia rilevanza ai fini della ricostruzione carriera. Non sono considerati utili i servizi prestati presso le scuole materne e/o dell infanzia, gli istituti e i centri di formazione professionale e presso le istituzioni scolastiche paritarie, legalmente riconosciute, parificate.

FAQ del 29 maggio 2017

FAQ del 29 maggio 2017 FAQ del 29 maggio 2017 GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R. Possono presentare domanda di inserimento

Dettagli

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017

FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 FAQ GRADUATORIE DI ISTITUTO DI II E III FASCIA DEL PERSONALE DOCENTE SCELTA SEDI TRIENNIO 2014/2017 1) Chi può presentare domanda di inserimento nella II e III fascia delle graduatorie di Istituto? R.

Dettagli

FAQ SELEZIONE PER INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO NEGLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROVINCIALI (Aggiornate al giorno 8 maggio 2017)

FAQ SELEZIONE PER INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO NEGLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROVINCIALI (Aggiornate al giorno 8 maggio 2017) FAQ SELEZIONE PER INSEGNANTI A TEMPO DETERMINATO NEGLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROVINCIALI (Aggiornate al giorno 8 maggio 2017) 1) CHE TITOLO DI STUDIO SERVE PER PARTECIPARE? La selezione

Dettagli

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

3. Che validità avranno le graduatorie? Le graduatorie avranno validità triennale. Saranno valide per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/20. Personale docente ed educativo Aggiornamento graduatorie di istituto di seconda e terza fascia Scadenza domande 24 giugno 2017 Le faq a cura della UIL Scuola 1. Entro quando vanno presentate le domande?

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA Scheda 2 GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA TERMINE DI PRESENTAZIONE: 30 ottobre 2017 Scelta delle istituzioni scolastiche SOLO ONLINE termine

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE TERMINE DI PRESENTAZIONE: 8 OTTOBRE 2014 SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SOLO ONLINE ENTRO TERMINI DA DEFINIRE

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Introduzione generale Il decreto ministeriale 353/2014 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie di Circolo e di Istituto per il

Dettagli

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016 BANDO CONCORSO 2016 BANDO SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot.105-23/02/2016 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO Decreto Dipartimentale Prot.106-23/02/2016 SOSTEGNO Decreto Dipartimentale

Dettagli

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA

a cura di Emilio Sabatino Roma, 15 luglio 2011 segretario nazionale SISA SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja www.sisascuola.it sisascuola@libero.it VADEMECUM GRADUATORIE D ISTITUTO DOCENTI 2011/14 Scadenza domande 16 agosto

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale Allegato B Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente nella scuola secondaria di I e II grado, nonché del personale

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni

Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Graduatorie permanenti: tabelle di valutazione, chiarimenti e precisazioni Personale inserito in I e II fascia: valutazione dei titoli Personale inserito o che intende inserirsi in III fascia: valutazione

Dettagli

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. All. 5 TABELLA 3 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli per l inclusione nelle graduatorie di circolo e d istituto di 3 fascia annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno

Dettagli

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24?

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24? Università degli Studi di Napoli Federico II FAQ RELATIVE AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PF24).

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO. a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DOMANDA GRADUATORIE AD ESAURIMENTO a cura di Emilio Sabatino Roma, 10 aprile 2014 Modello 1 Domanda di aggiornamento/permanenza/trasferimento/conferma/scioglimento riserva

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2017-2020 Aggiornamento II e III fascia Introduzione generale Il decreto ministeriale 374/2017 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 572 il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE LICEO GINNASIO DI STATO DANTE Classico- Musicale/Coreutico- sez. Musicale Via Francesco Puccinotti, 55-50129 FIRENZE Tel. 055490268 - Fax 055473529 home page: www.liceoclassicodante.fi.it e-mail: info@liceoclassicodante.fi.it

Dettagli

FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017)

FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017) FAQ CORSO-CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI (Aggiornate al giorno 7 marzo 2017) 1) CHE TITOLO DI STUDIO SERVE PER PARTECIPARE? possono partecipare coloro che sono in possesso di: diploma di

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi a posti di sostegno personale docente scuola secondaria I e II grado per le scuole della provincia autonoma di Trento Guida alla compilazione della domanda online indeterminato

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ

Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ Graduatorie di Istituto Personale docente ed educativo triennio 2017/20 FAQ 1. D: Considerato l esiguo numero di Licei Musicali e coreutici in ciascuna provincia, è possibile, per i docenti delle discipline

Dettagli

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO Il questionario è visualizzabile nella pagina di Riepilogo, al termine del processo di preiscrizione. Cliccare su Compila Prima di procedere con la compilazione,

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015

Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 Allegato 1 alla domanda di iscrizione in sovrannumero ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) a.a. 2014/2015 AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI DI SERVIZIO Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in Via

Dettagli

PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio. OrizzonteScuola.it

PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio. OrizzonteScuola.it PAG 10 Dichiarazione dei titoli di servizio OrizzonteScuola.it N.B. Si può far valutare al massimo un periodo complessivo di 6 mesi di servizio per ciascun anno scolastico. Tale periodo o frazioni di tale

Dettagli

Modulo di autocertificazione 2

Modulo di autocertificazione 2 Allegato 1 Titoli valutabili ai sensi dell art.15, comma 13, del D.M. 249/2010 2 come declinato dall Allegato A al D.M. dell 11 novembre 2011 TITOLI VALUTABILI 1 art. 8 del bando Modulo di autocertificazione

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente

PICOGE: Manuale Utente PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di infanzia e primaria Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA

Dettagli

Tipologia TITOLI DI CULTURA ( nota 1) A.1 Titolo di studio di accesso alle discipline culturali e professionali

Tipologia TITOLI DI CULTURA ( nota 1) A.1 Titolo di studio di accesso alle discipline culturali e professionali BANDO PER L ACCESSO AL LAVORO A TEMPO DETERMINATO DEL PERSONALE INSEGNANTE DEGLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER IL BIENNIO FORMATIVO 207/209 TITOLI VALUTABILI

Dettagli

@OrizzonteScuola.it Criteri per la valutazione del servizio

@OrizzonteScuola.it Criteri per la valutazione del servizio PAG. 11 Dichiarazione dei titoli di servizio (compilarla leggendo la lettera D della tabella B di valutazione dei titoli) REGOLA GENERALE: Max 12 punti per anno scolastico per ogni classe di concorso.

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA CON CONVITTO ANNESSO CORSO SERALE Via Leopardi, 4 88068 Soverato (Catanzaro) Tel. 096725642 Fax 0967521620 codice

Dettagli

Graduatorie ad Esaurimento 2014

Graduatorie ad Esaurimento 2014 Graduatorie ad Esaurimento 2014 Guida alla compilazione della fascia aggiuntiva delle Graduatorie ad Esaurimento - solo aggiornamento Indice Introduzione... 2 Accesso ad Istanze on Line... 2 Sezione A

Dettagli

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA Che cos è il FIT Il sistema a regime prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l ammissione ad un percorso triennale

Dettagli

All Ambito Territoriale per la Provincia di. Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in

All Ambito Territoriale per la Provincia di. Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in RACCOMANDATA A/R Al Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Viale Trastevere 76/A 00153 Roma All Ambito Territoriale per la Provincia di Via n. C.A.P. Città OGGETTO: domanda di inserimento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per il personale della scuola - Uff. III Nota prot. n. 338 Roma, 9 marzo 2005 Ai Direttori Generali

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

CFISCUOLA.IT 0532 783561

CFISCUOLA.IT 0532 783561 Tabella A Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente ed educativo nella scuola dell infanzia, primaria, secondaria

Dettagli

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE

ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE ASSOCIAZIONE STUDIO LEGALE NEL SOCIALE Bando di concorso per l ammissione al Corso di Formazione di I livello in Progettazione europea e tecniche per l accesso ai finanziamenti comunitari. - Anno 2014/2015.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, MILANO IL RETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO ASSS/CB/LI IL RETTORE Visti la Legge 19.11.1990, n. 341 Riforma degli ordinamenti didattici universitari ; la Legge 2.8.1999,

Dettagli

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12:

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12: ALLEGATO B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE VALIDE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO (ART.15).

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Graduatorie di circolo e d istituto di III fascia del personale ATA SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Triennio 2008/09-2009/10-2010/11 DM 59 del 26 giugno 2008 pubblicato in GU del 1 luglio

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A ALLEGATO 3 Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Classi di Concorso TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Al (1)*

Dettagli

Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto

Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto Faq Miur sull'aggiornamento delle Graduatorie d'istituto 2017-2020 1. D: Tra i dati di recapito occorre indicare anche l indirizzo PEC? R: No, l indicazione dell indirizzo PEC è facoltativo. Occorre comunque

Dettagli

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE,

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017)

DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato

Dettagli

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO

ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO ALLEGATO AL BANDO, PARTECIPAZIONE CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a bambine/a bambini/ad alunne e alunni con

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B)

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) Il Decreto Ministeriale prevede che sia pubblicato in ciascuna Regione e per ciascuna classe di concorso, uno specifico

Dettagli

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA

RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA RINNOVO GRADUATORIE D ISTITUTO II e III fascia Validità 2017/19 NOVITA NOVITA Rispetto al precedente rinnovo della Graduatorie di Istituto (G.I.) del 2014/2017 le novità sono le seguenti: Disallineamento

Dettagli

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ;

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ; Al Sindaco del Comune di Orbetello OGGETTO: DOMANDA PER L INSERIMENTO O LA PERMANENZA NELLE GRADUATORIE PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO, A TEMPO DETERMINATO, DI INCARICHI E SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in. Prov CAP Via. n. C.F. e-mail

Il/la sottoscritto/a. nato/a a Prov. il / / residente in. Prov CAP Via. n. C.F. e-mail RACCOMANDATA A/R Al Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Viale Trastevere 76/A 00153 Roma All Ambito Territoriale per la Provincia di Via n. C.A.P. Città OGGETTO: domanda di inserimento

Dettagli

Articolo 1 Articolazione delle graduatorie provinciali per titoli

Articolo 1 Articolazione delle graduatorie provinciali per titoli Allegato parte integrante BANDO INSERIMENTO NELL'ULTERIORE FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER TITOLI AI SENSI DELL'ARTICOLO 92 COMMA 2 QUATER DELLA LEGGE PROVINCIALE 7 AGOSTO 2006 N.5): TERMINI,

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente. Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18. Guida alla compilazione della domanda online

PICOGE: Manuale Utente. Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18. Guida alla compilazione della domanda online PICOGE: Manuale Utente Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18 Scuola Primaria Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA La presente guida vuole rappresentare uno

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente. Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18 Scuola dell Infanzia. Guida alla compilazione della domanda online

PICOGE: Manuale Utente. Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18 Scuola dell Infanzia. Guida alla compilazione della domanda online PICOGE: Manuale Utente Operazioni di mobilità per l a.s. 2017/18 Scuola dell Infanzia Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA La presente guida vuole rappresentare

Dettagli

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno

Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno PICOGE: Manuale Utente Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente di sostegno Guida alla compilazione della domanda online docente per i posti di sostegno dell organico

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

TITOLI VALUTABILI. Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia

TITOLI VALUTABILI. Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia Allegato parte integrante ALLEGATO A) TITOLI VALUTABILI Ai titoli eventualmente posseduti verrà attribuito un massimo di 20 punti, secondo i seguenti criteri: Tipologia A TITOLI DI CULTURA (massimo 10

Dettagli

SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO. Data di nascita: Provincia di nascita:

SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO. Data di nascita: Provincia di nascita: SCHEDA 1 - VALUTAZIONE GRADUATORIE PERMANENTI PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO Cognome: Nome: Data di nascita: Provincia di nascita: Codice fiscale: Numero domanda: NOTE DI CARATTERE NORMATIVO: (1) Per il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)

ISCRIZIONE APIDIS anno. Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Al Presidente dell APIDIS Il/la sottoscritto/a (cognome e nome) Cognome Nome Data di nascita Luogo di nascita Prov. Codice fiscale Cittadinanza Indirizzo di residenza (via, numero civico, CAP, LUOGO) Regione

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326 VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante Riforma degli ordinamenti

Dettagli

Al DSGA ATTI. Oggetto: Anno scolastico 2015/16 Personale docente DOP e DOS. Compilazione modelli J11 CCNI

Al DSGA ATTI. Oggetto: Anno scolastico 2015/16 Personale docente DOP e DOS. Compilazione modelli J11 CCNI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA - ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA - Circolare n.108 Molfetta, 16aprile 2015 Ai docenti interessati Al DSGA ATTI Oggetto:

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Guida alla compilazione del modello B Introduzione Il modello B è destinato a tutti i docenti che hanno interesse ad inserirsi nelle graduatorie di istituto,

Dettagli

(Trasmettere il modello originale all Ambito Territoriale di Messina)

(Trasmettere il modello originale all Ambito Territoriale di Messina) (Trasmettere il modello originale all Ambito Territoriale di Messina) MODELLO D I DOMANDA PERMESSI retribuiti per diritto allo STUDIO (150 ore) - ANNO 201701 (Da presentare all Istituzione Scolastica di

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE Marca da bollo secondo la normativa vigente ( 16,00) DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE Al Presidente della Commissione Esami di Stato di abilitazione

Dettagli

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Guida per la compilazione Domanda di Passaggio di Settore Formativo Docenti di Religione Cattolica Alla Scuola dell Infanzia/Primaria Mod. PR1 Sindacato Nazionale

Dettagli

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n. 326)

(Riservato agli aspiranti che hanno conseguito l abilitazione secondo quanto disposto dal D.M. 03/06/2015 n. 326) Modello B GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE PER GLI ANNCOLASTICI 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 MODELLO DCELTA DELLE ISTITUZIONCOLASTICHE (Riservato agli aspiranti che hanno conseguito

Dettagli

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti

Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti Graduatorie ad esaurimento docenti Aggiornamento e integrazione per il 2009/10 e il 2010/11 DM 42-8 aprile 2009 Chi deve presentare la domanda Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA F. Torrefranca Vibo Valentia

CONSERVATORIO DI MUSICA F. Torrefranca Vibo Valentia Prot. n 5094/C2 del 26/06/2017 All Albo e al sito www.consvv.it OGGETTO: A.A.2017/2018 BANDO DI AMMISSIONE -Corsi Accademici di I livello Trienni (pgg. 1-3) -Corsi Preaccademici (pgg. 4-5) -Corsi Propedeutici

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17

MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/ / /17 Modello A GRADUATORIE D ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE DEI LICEI COREUTICI MODELLO DI RICHIESTA PER LE GRADUATORIE DELLE MATERIE DI INDIRIZZO DEI LICEI COREUTICI PER GLI A.S. 2014/2015-2015/16-2016/17

Dettagli

NOTA BENE: Avrai la possibilità di inserire i titoli valutabili relativi al solo ordine di scuola, per il quale, hai superato la prova scritta.

NOTA BENE: Avrai la possibilità di inserire i titoli valutabili relativi al solo ordine di scuola, per il quale, hai superato la prova scritta. Gentile candidato, per poter procedere all inserimento dei titoli valutabili dovrai effettuare, a partire dal 22/06/2017 entro e non oltre le ore 24:00 del 25/06/2017, l accesso all Area Operativa (https://areaoperativa.unisob.na.it)

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto

Graduatorie di Circolo e di Istituto Graduatorie di Circolo e di Istituto 2017-2020 Guida alla compilazione del modello A1 Indice Introduzione... 3 Pagina 1... 3 Sezione Introduttiva... 3 Sezione A: Dati anagrafici e di recapito... 4 Pagina

Dettagli

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari

Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari Guida alla domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari La domanda di valutazione preventiva di crediti formativi universitari serve a conoscere quali esami o attività formative

Dettagli

Gentile candidato, Una volta scelto l ordine di scuola, il candidato può procedere a cliccare sul link COMPILA DOMANDA.

Gentile candidato, Una volta scelto l ordine di scuola, il candidato può procedere a cliccare sul link COMPILA DOMANDA. Gentile candidato, per poter partecipare alla procedura concorsuale di iscrizione ai test preliminari per i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno,

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Modello di autocertificazione dei titoli valutabili ai fini della graduatoria finale per l accesso al TFA II ciclo, a.a 2014-2015 (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. 445/2000) La presente autocertificazione

Dettagli

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov.

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov. A.A. 2016/2017 DOMANDA IMMATRICOLAZIONE DOUBLE DEGREE BIENNIO SPECIALISTICO Al direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio C O S E N Z A Il/La sottoscritt CHIEDE di essere iscritt al I anno del

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari? Di Lalla e Paolo1974 Faq decreto salva precari Ho svolto 1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

Dettagli

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore.

Non sono soggetti a valutazione i titoli di accesso alla cattedra o posto, cui si riferisce il concorso, né quelli di grado inferiore. ALLEGATO 1 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO, AI FINI DELL INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano

ACCORDO SINDACALE. le parti concordano ACCORDO SINDACALE CRITERI DI CONCESSIONE E MODALITA DI UTILIZZO DEI PERMESSI PER MOTIVI DI STUDIO in applicazione dell art. 11 del C.C.N.L. del Comparto Università - II biennio economico 2000/2001 - d.d.

Dettagli

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD

RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD RICORSI AVVERSO LA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI ALLEGATA AL D.M. 235/2014 PER L AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE PER IL TRIENNIO 2014-2017 Chi può aderire: Possono partecipare

Dettagli

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2.

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. 1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. Come si effettua la registrazione al portale? 3. Cosa devo fare

Dettagli

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI D. M. n. 11 del 12.2.2002 D. M. n. 27 del 15.3.2007 D. M. n. 42 dell 8.4.2009 LE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI è effettuata sulla

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Ufficio Scolastico Regionale Regionale per per il il Torino, Ai Dirigenti e Reggenti Ambiti Territoriali per le province del Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del

Dettagli

Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016

Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016 Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016 NOTA INFORMATIVA UFFICIO LEGALE Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale

Dettagli

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel. PEC PREMESSO CHE

a Prov il / / residente in Prov CAP nella Via n. C.F. Tel.  PEC PREMESSO CHE RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PER LA REGIONE OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2011/2012, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 9

Dettagli

ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando

ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando ALLEGATO A Tabella di valutazione dei titoli che costituiscono requisito di accesso al TITOLO II del bando ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Viene valutato un solo titolo accademico o diploma di Conservatorio.

Dettagli

Modello B AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI (1): DENOMINAZIONE INDIRIZZO C.A.P. COMUNE PROVINCIA

Modello B AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI (1): DENOMINAZIONE INDIRIZZO C.A.P. COMUNE PROVINCIA Modello B GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO PER GLI ANNCOLASTICI 2014/2015, 2015/2016 e 2016/17 MODELLO DCELTA DELLE ISTITUZIONCOLASTICHE AVVERTENZA La compilazione

Dettagli

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI 2016-2017 Cosa sono le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione Con la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione il personale già di ruolo chiede di

Dettagli

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del )

Tasse governative per l anno accademico (D.P.C.M G.U. serie generale N.118 del ) MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO Tasse governative per l anno 2015-2016 (D.P.C.M. 18.05.1990 - G.U.

Dettagli