Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 SCUOLA DI VOLO VDS N 371 PROFESSIONALITA SICUREZZA OPPORTUNITA Attestato VDS-VM Multiassi Abilitazione al Passeggero Corsi di Radiotelefonia Qualifica di Pilota VDS Avanzato Introduzione al Basico Strumentale ATTENZIONE AL CLIENTE PREZZI COMPETITIVI TRASPARENZA

2 Corsi Teorici in in Virtual Classroom La Scuola di Volo IT.ATO.0010 (Approved Training Organisation) di Aviazione Generale dell Aero Club di Vercelli è la prima scuola in Italia certificata da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ad offrire ai propri allievi la possibilità di seguire tutte le lezioni in videoconferenza. Anche gli allievi della Scuola di Volo VDS godono di questa opportunità. Risparmi tempo e denaro sui viaggi; Bastano un PC, una connessione a Internet, una cuffia con microfono e una webcam; Non è un Distance Learning. Requisiti di sistema: Tutti i nostri corsi sono conformi alla normativa VDS disciplinata dalla Legge 106 del 25 marzo 1985, dal Decreto del Presidente della Repubblica del 9 Luglio 2010 e dal nuovo Regolamento tecnico/operativo approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con D.M. del 30/05/2013, pubblicato sulla G.U. n. 136 del 12/06/2013 Nelle pagine successive troverete la sequenza suggerita per il completamento dei corsi.

3 Attestato VDS/VM L obiettivo del corso è il conseguimento dell Attestato di Volo da Diporto o Sportivo VDS/VM che consente di programmare e gestire in tutta sicurezza, come Pilota responsabile, un volo di navigazione tra aeroporti e/o aviosuperfici aperti al traffico VDS, con adeguato livello di conoscenze teorico-pratiche e di esperienza. 1. Aver compiuto 18 anni di età, oppure aver compiuto 16 anni di età, ed avere l assenso di chi esercita la patria potestà; 2. Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica, rilasciato da uno degli Enti preposti; 3. Aver ottenuto il Nulla-Osta rilasciato dalla Questura di competenza; 4. Aver compilato la Scheda di Registrazione Pilota; 5. Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell Aero Club necessaria; Il corso prevede l effettuazione di 46 ore di lezione in aula per una durata indicativa di 3 mesi. Le lezioni di teoria saranno strutturate su 2 lezioni settimanali da 2 ore l una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell Aero Club di Vercelli. Tutte gli allievi che ne fanno richiesta possono partecipare alle lezioni in videoconferenza da casa disponendo di una connessione internet veloce di un paio di cuffie e una web-cam. Mensilmente verrà pubblicato il calendario delle lezioni teoriche. Come previsto dal Regolamento tecnico/operativo del 30/05/2013 il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie: Aerodinamica, Meteorologia, Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS, Tecnica di pilotaggio, Operazioni ed atterraggi di emergenza, Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica, Elementi di legislazione aeronautica, Sicurezza del volo. Il corso pratico si articola in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento iniziale e di perfezionamento entrambe propedeutiche al conseguimento dell attestato per un minimo complessivo di 16 ore di volo a doppio comando, comprensive di 4 voli da solista sviluppate in diverse missioni di volo in funzione della recettività dell allievo e del suo standard di apprendimento. Alla fine del corso è prevista la verifica del livello di preparazione dell allievo Pilota tramite una sessione di pre-esami che si svolgeranno in seno alla scuola di Volo. Una volta verificata la propria preparazione l allievo Pilota sarà pronto a sostenere l esame teorico-pratico con la competente Commissione dell Aero Club d Italia per il conseguimento dell Attestato VDS/VM.

4 Abilitazione al Passeggero L obiettivo del corso è il conseguimento dell Abilitazione al trasporto del Passeggero. Il Pilota VDS superato l esame potrà trasportare a titolo gratuito sotto la propria responsabilità un passeggero. 1. Essere in possesso dell Attestato VDS/VM; 2. Aver presentato un autocertificazione relativa allo svolgimento di almeno 30 ore come Pilota responsabile ai comandi; 3. Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell Aero Club necessaria. Il corso prevede l effettuazione di 3 ore di lezione in aula. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie: Tecnica di pilotaggio, Operazioni ed atterraggi di emergenza, Sicurezza del volo. Il corso pratico si articola in alcune missioni di volo per un totale di 3 ore di volo minime. Gli argomenti trattati durante le lezioni sono propedeutici ad affinare la tecnica di pilotaggio per garantire una sicura gestione del volo in presenza del passeggero a bordo. Durante i voli verranno approfondite quelle particolari condizioni di volo potenzialmente pericolose quali assetti inusuali, stallo, stallo in virata, vite incipiente. Verrà posta grande attenzione alla gestione delle emergenze con simulate di piantata motore sul campo e fuori campo.

5 Fonia Aeronautica L obiettivo del corso è il conseguimento del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Aeromobili civili in lingua italiana. 1. Essere in possesso dell Attestato VDS/VM; 2. Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell Aero Club necessaria. Il corso prevede l effettuazione di 30 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 2 ore l una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell Aero Club di Vercelli. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie: Regolamentazione Aeronautica, Conoscenze Tecniche Radioelettriche, Generalità sulle Radiocomunicazioni Aeronautiche, Categorie Ordine di Priorità e Messaggi del Servizio Mobile Aeronautico, Procedure di Radiotelefonia Il corso pratico si articola in alcune sedute di addestramento simulato di comunicazioni radio tra Piloti e Controllori. Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l'esame finale presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni a Roma.

6 Qualifica VDS Avanzato L obiettivo del corso è il conseguimento della Qualifica di Pilota VDS Avanzato. Il pilota in possesso di tale qualifica potrà, utilizzando un aeromobile avanzato e nel rispetto del Regolamento ENAC Regole dell Aria : Fruire di tutti i servizi di navigazione aerea; Operare su tutti gli aeroporti non aperti al traffico commerciale; Operare su aeroporti aperti al traffico commerciale indicati dall ENAC con la circolare 5669 del 17 gennaio Aver compiuto 18 anni di età, oppure aver compiuto 16 anni di età, ed avere l assenso di chi esercita la patria potestà; 2. Essere in possesso del Certificato di Idoneità Psico-Fisica, rilasciato da uno degli Enti preposti; 3. Essere in possesso dell Abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il corso (ala fissa multiassi); 4. Essere in possesso dell Abilitazione al trasporto del passeggero da almeno un anno (alla data dell esame del corso avanzato); 5. Essere in possesso dell Abilitazione alla Radiotelefonia Aeronautica; 6. Effettuare un test di ingresso per valutare le conoscenze del candidato; 7. Aver compilato la scheda di Registrazione Pilota; 8. Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell Aero Club necessaria; Il corso prevede l effettuazione di 18 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 3 ore l una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell Aero Club di Vercelli. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie: Regolamentazione Aeronautica, Navigazione, Pianificazione del Volo, Procedure di Emergenza Il corso pratico si articola in alcune missioni di volo per un totale di 06 ore di volo minime. Le lezioni in volo si effettueranno sull aeroporto di Vercelli (nominativo ICAO - LILI) secondo tempi e modalità da concordare tra istruttori ed allievi. Durante il corso verrà dato all allievo un addestramento adeguato per gestire una navigazione con un velivolo avanzato all interno di spazi aerei controllati e su aeroporti aperti al traffico commerciale. Alla fine di questo corso l allievo potrà sostenere l esame teorico-pratico con il Direttore della Scuola per il conseguimento della qualifica di Pilota Avanzato.

7 Introduzione Basico Strumentale L obiettivo del corso è quello di migliorare la tecnica di pilotaggio, aumentare il margine di sicurezza in caso di condizioni meteo in peggioramento, fare una nuova esperienza di volo 1. Essere in possesso dell Attestato VDS/VM; 2. Aver presentato la Domanda di Iscrizione alla Segreteria della Scuola di Volo dell Aero Club necessaria. Il corso prevede l effettuazione di 4 ore di lezione in aula. Gli incontri saranno strutturati su 2 lezioni settimanali da 2 ore l una e si terranno presso le aule didattiche della scuola di volo dell Aero Club di Vercelli. Il corso teorico dovrà coprire le necessarie conoscenze teoriche sulle seguenti materie: Il volo per assetti, Strumenti, Tecniche di scanning, Tecniche di pilotaggio in maschera ed esercizi, Errori comuni, Disorientamento spaziale, Valutazione delle condizioni meteorologiche. Il corso pratico si articola in alcune missioni di volo per un totale di 3 ore di volo. Si effettueranno manovre basiche in maschera, uscita da una nube (simulata), decollo in maschera, rientro in condizioni marginali (simulate), recupero dell'aeromobile da assetti inusuali.

8 COME RAGGIUNGERCI Aeroporto Carlo del Prete Codice ICAO LILI Frequenza radio MHz Runway 09/27 Elevazione 417 ft Coordinate N E Tel. Segreteria mail scuola@aeroclubvercelli.it Da Milano (1h 10 ): prendere la A4 direzione Torino, allo svincolo di Biandrate proseguire sulla A26 in direzione Genova fino al casello di Vercelli Est. Da Torino (1h 00 ): prendere la A4 direzione Milano, allo svincolo di Santhià proseguire sulla A26 in direzione Genova fino al casello di Vercelli Ovest. Da Aosta (1h 30 ): prendere la A5 direzione Torino, allo svincolo di Ivrea proseguire sulla A26 in direzione Genova fino al casello di Vercelli Ovest. Da Genova (1h 30 ): prendere la A26 direzione Gravellona Toce, allo svincolo di Vercelli proseguire in direzione Santhià fino al casello di Vercelli Ovest.

Corso di. Pilota vds avanzato

Corso di. Pilota vds avanzato Corso di Pilota vds avanzato Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 Programma didattico Programma per il conseguimento della qualifica di Pilota VDS Avanzato 1. GENERALITA' Lo scopo del presente programma

Dettagli

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 Approvato con D.M. n. 213 del 30 maggio 2013 0 Manuale teorico- pratico per il conseguimento della abilitazione

Dettagli

Accademia di Volo Italiana ASD Scuola di Volo VDS-VM Ae.C.I. n. 412 CORSO BASICO DI 1 LIVELLO PER ATTESTATO DI VOLO VDS-VM

Accademia di Volo Italiana ASD Scuola di Volo VDS-VM Ae.C.I. n. 412 CORSO BASICO DI 1 LIVELLO PER ATTESTATO DI VOLO VDS-VM 1 CORSO BASICO DI 1 LIVELLO PER ATTESTATO DI VOLO VDS-VM Ai fini del Conseguimento dell'attestato di idoneità al Volo da Diporto o Sportivo Basico di 1 Livello con Apparecchi tre assi, di cui Art.11, comma

Dettagli

I corsi offerti dalla scuola sono:

I corsi offerti dalla scuola sono: Il nostro obiettivo è quello di avvicinare al mondo degli ultraleggeri, con un impegno economico minimo, chiunque abbia la passione per il volo. Scoprirete che volare non è solo divertente ed emozionante

Dettagli

Accademia di Volo Italiana. Aeroporto - Casale Monferrato (AL)

Accademia di Volo Italiana. Aeroporto - Casale Monferrato (AL) Accademia di Volo Italiana Aeroporto - Casale Monferrato (AL) 1. La Scuola e la sua Struttura. La nostra scuola di volo Accademia di Volo Italiana VDS-VM AeCI n 412, certificata presso l Aeroclub d Italia,

Dettagli

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante (RPA) Modifica del 18 aprile 2000 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni ordina:

Dettagli

ABILITAZIONE SELF LAUNCHING MOTOR GLIDER

ABILITAZIONE SELF LAUNCHING MOTOR GLIDER I-RF-083 Training Manual ABILITAZIONE SELF LAUNCHING MOTOR GLIDER Teorico - Pratico Page 2 di 13 INTENTIONALLY BLANK Page 3 di 13 Sommario 0 PARTE GENERALE... 5 0.1 Scopo del Manuale... 5 0.2 Contenuto

Dettagli

Professional Flight School

Professional Flight School Professional Flight School ALL COURSES ARE PART-FCL COMPLIANT Reg. (EU) 1178/2011 PRIVATE PILOT LICENSE PPL(A) AIRLINE TRANSPORT PILOT LICENSE ATPL (A) Frozen INSTRUMENT RATING IR(A) MEP COMMERCIAL PILOT

Dettagli

1 Corso anno 2016 CORSO IBIS. Corso base di pilotaggio e navigazione a vista su apparecchi VDS-ULM

1 Corso anno 2016 CORSO IBIS. Corso base di pilotaggio e navigazione a vista su apparecchi VDS-ULM 1 Corso anno 2016 CORSO IBIS Corso base di pilotaggio e navigazione a vista su apparecchi VDS-ULM PRESENTAZIONE Sono aperte le iscrizioni al corso base di pilotaggio e di navigazione a vista su apparecchi

Dettagli

Accademia di Volo Italiana. Aeroporto - Casale Monferrato (AL)

Accademia di Volo Italiana. Aeroporto - Casale Monferrato (AL) Accademia di Volo Italiana Aeroporto - Casale Monferrato (AL) La Scuola e la sua Struttura. La nostra scuola di volo Accademia di Volo Italiana VDS-VM AeCI n 412, certificata presso l Aeroclub d Italia,

Dettagli

REGOLAMENTO CORSO DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE TEORICA E PRATICA PER PILOTI SAPR

REGOLAMENTO CORSO DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE TEORICA E PRATICA PER PILOTI SAPR REGOLAMENTO CORSO DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE TEORICA E PRATICA PER PILOTI SAPR CAPITOLO 1 Formazione Teorica 1.1. Criteri di qualificazione e addestramento piloti L organizzazione di Zefiro in collaborazione

Dettagli

Training Manual I-RF-083 ABILITAZIONE TRAINO ALIANTI Ed. 2 - Rev. 0 ATA Training Manual ABILITAZIONE TRAINO ALIANTI ATA Teorico - Pratico

Training Manual I-RF-083 ABILITAZIONE TRAINO ALIANTI Ed. 2 - Rev. 0 ATA Training Manual ABILITAZIONE TRAINO ALIANTI ATA Teorico - Pratico I-RF-083 Training Manual Teorico - Pratico Page 2 di 13 INTENTIONALLY BLANK Page 3 di 13 Sommario 0 PARTE GENERALE... 5 0.1 Scopo del Manuale... 5 0.2 Contenuto del Manuale... 5 1 IL PIANO D ADDESTRAMENTO...

Dettagli

OGGETTO: modalità svolgimento corso aggiornamento per rilascio abilitazione istruttore avanzato VDS/VM. Riferimento:

OGGETTO: modalità svolgimento corso aggiornamento per rilascio abilitazione istruttore avanzato VDS/VM. Riferimento: AERO CLUB D'ITALIA TCO/SR/VA/36527 Settore/Compil.: Roma, 17/12/2015 A: SCUOLE VDS/VM Via E- mail CANDIDATI CONVERSIONE QUALIFICA ISTRUTTORE AG/MILITARE Pubblicata sul sito www.aeci.it OGGETTO: modalità

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI DUE ASSI/TRE ASSI 1. PROGRAMMA

Dettagli

CORSI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI VDS/VM = EDIZIONE 2017 =

CORSI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI VDS/VM = EDIZIONE 2017 = CORSI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI VDS/VM = EDIZIONE 2017 = Approvato con Delibera Consiliare Delibera n. 73/2017 1 CORSI AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI VDS/VM = EDIZIONE 2017 = 1. Le modalità di svolgimento dei

Dettagli

LIBRETTO DELLE MISSIONI DI VOLO

LIBRETTO DELLE MISSIONI DI VOLO Anno 2015-2016 AERO CLUB TERNI SCUOLA DI VOLO V.D.S. Federata Ae.C.I. n 174 LIBRETTO DELLE MISSIONI DI VOLO Istruttori: Alberto Angelucci Filippo Conti Luigi Faiella Viliam Peruzzi PROGRAMMA PRATICO a.

Dettagli

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di AUTOGIRO VDS. Il Presidente Ing.

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di AUTOGIRO VDS. Il Presidente Ing. Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di AUTOGIRO VDS Il Presidente Ing. Pietro NAPOLITANO Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL

Dettagli

TCO/SR/VA/6540 Settore/Compil.: TO Roma, 15/03/2017

TCO/SR/VA/6540 Settore/Compil.: TO Roma, 15/03/2017 AERO CLUB D'ITALIA TCO/SR/VA/6540 Settore/Compil.: TO Roma, 15/03/2017 AERO CLUB FEDERATI via e-mail ENTI AGGREGATI via e-mail Esaminatore KUSTATSCHER erichkus@tin.it Esaminatore Pierluigi BARBERO ch7service@ch

Dettagli

DPR n GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale n. 215

DPR n GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale n. 215 DPR n 404 13.9.1988 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale n. 215 LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 agosto 1988, n. 404 Regolamento di attuazione

Dettagli

CONSEGUIMENTO LICENZA DI PILOTA PRIVATO DI VELIVOLO [PPL (A)] INFORMAZIONI GENERALI. (prezzi aggiornati Ottobre 2016)

CONSEGUIMENTO LICENZA DI PILOTA PRIVATO DI VELIVOLO [PPL (A)] INFORMAZIONI GENERALI. (prezzi aggiornati Ottobre 2016) Centro Addestramento n. IT.ATO.0019 Via Pionieri e Aviatori d Italia c/o Aeroporto Cristoforo Colombo 16154 GENOVA Tel. 010 6512728 Fax. 010 6016772 www.aecgenova.it CONSEGUIMENTO LICENZA DI PILOTA PRIVATO

Dettagli

ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON DELTAPLANO A MOTORE.

ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON DELTAPLANO A MOTORE. ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON DELTAPLANO A MOTORE. 1. PREMESSA Ai fini del conseguimento dell'attestato di cui all'articolo 11,

Dettagli

SCUOLA DI PILOTAGGIO

SCUOLA DI PILOTAGGIO Gennaio 2012 SCUOLA DI PILOTAGGIO COME CONSEGUIRE LA LICENZA DI PILOTA DI ALIANTE La licenza di pilota di aliante (GPL o Glider Pilot License) è un titolo aeronautico rilasciato dall Ente Nazionale per

Dettagli

QUALIFICAZIONE DEL PERSONALE DI VOLO APR

QUALIFICAZIONE DEL PERSONALE DI VOLO APR LINEE GUIDA Numero: 2014/001 Le Linee Guida contengono elementi di dettaglio di tipo interpretativo o procedurale per facilitare l utente nella dimostrazione di rispondenza ai requisiti normativi. Sono

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO MALIGNANI UDINE BREVETTI DI VOLO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO MALIGNANI UDINE BREVETTI DI VOLO BREVETTI DI VOLO Ai docenti e agli allievi delle Classi TERZE e QUARTE della Sezione Aeronautica dell Istituto Circolare docenti nr.712 Circolare allievi nr. 557 Udine, 7 marzo 2016 L istituto è impegnato

Dettagli

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di ELICOTTERO. Il Presidente Ing.

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di ELICOTTERO. Il Presidente Ing. Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di ELICOTTERO terrestre VDS Il Presidente Ing. Pietro NAPOLITANO Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 ATTIVITA' PREPARATORIA

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE Estratto del programma relativo al Paramotore ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O

Dettagli

Regolamento. Della. Scuola di Volo a Motore

Regolamento. Della. Scuola di Volo a Motore REG_SCU02 2.2 1/9 Regolamento Della Scuola di Volo a Motore REG_SCU02 2.2 2/9 SOMMARIO 1 Compiti e Struttura della Scuola di Volo 3 1.1 Il Responsabile della Scuola 3 1.2 Il Coordinatore Generale della

Dettagli

Damiano Zanocco (istruttore AeCI abilitato ai corsi SIV)

Damiano Zanocco (istruttore AeCI abilitato ai corsi SIV) A.S.D. AeC Blue Phoenix Parapendio CORSI S.I.V. di PARAPENDIO con: Damiano Zanocco (istruttore AeCI abilitato ai corsi SIV) Sono organizzati per il fine settimana del 22-24 luglio 2016, Malcesine (VR)

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE DI AEROMODELLISMO

REGOLAMENTO SCUOLE DI AEROMODELLISMO REGOLAMENTO SCUOLE DI AEROMODELLISMO (Approvato con delibera del Consiglio Federale n. 316/2016) Edizione 3-2016 Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di pubblicazione e annulla ogni precedente

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA

REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA REGOLAMENTO PER L ABILITAZIONE AL VOLO IN MONTAGNA Edizione 1 del.. novembre 2007 Pagina 1 Art. 1 Applicabilità Il presente Regolamento disciplina il rilascio ed il rinnovo della abilitazione all uso di

Dettagli

REGOLAMENTO ENAC MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO. Normativa e sviluppi. Milano, 24 Ottobre 2014

REGOLAMENTO ENAC MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO. Normativa e sviluppi. Milano, 24 Ottobre 2014 REGOLAMENTO ENAC MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Normativa e sviluppi Milano, 24 Ottobre 2014 Carmine Cifaldi Direttore Direzione Regolazione Navigabilità Da fenomeno di nicchia, i droni stanno progressivamente

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (VDS / VL)

REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (VDS / VL) REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (VDS / VL) Approvato con D.M. n. 213 del 30 maggio 2013 Edizione 2013 INDICE INDICE pag. I RIFERIMENTI װ III

Dettagli

Oggetto: Abilitazione al pilotaggio di aeromobili di costruzione amatoriale.

Oggetto: Abilitazione al pilotaggio di aeromobili di costruzione amatoriale. Allegato 3 MINISTERO DEI TRASPORTI Direzione Generale dell Aviazione Civile Servizio Navigazione Aerea Circolare 40/1538/CIR datata 20 Dicembre 1986 Oggetto: Abilitazione al pilotaggio di aeromobili di

Dettagli

PROGETTO PER GIOVANI PILOTI DI ELICOTTERO PRESTITO CON LODE

PROGETTO PER GIOVANI PILOTI DI ELICOTTERO PRESTITO CON LODE Pag.1 con il patrocinio di: PROGETTO PER GIOVANI PILOTI DI ELICOTTERO PRESTITO CON LODE Preparato per : SCUOLE SUPERIORI ED UNIVERSITA Responsabile:: com.te enrico prato Numero proposta: 003-2017 Pag.2

Dettagli

Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015

Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015 Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015 Gennaro Bronzone Direzione Aeroportuale ENAC Il Codice della Navigazione considera

Dettagli

ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO A BASE ASSOCIATIVA. Delegazione Regionale per la Lombardia il Trentino-Alto Adige il Veneto il Friuli Venezia Giulia

ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO A BASE ASSOCIATIVA. Delegazione Regionale per la Lombardia il Trentino-Alto Adige il Veneto il Friuli Venezia Giulia LEGA NAVALE ITALIANA ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO A BASE ASSOCIATIVA Delegazione Regionale per la Lombardia il Trentino-Alto Adige il Veneto il Friuli Venezia Giulia BANDO Il Delegato Regionale della LNI

Dettagli

a. Per il conseguimento della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica è prescritto il seguente programma:

a. Per il conseguimento della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica è prescritto il seguente programma: Direzione Generale Aviazione Civile CAPO Sezione 23 PROGRAMMI DI ADDESTRAMENTO PER SVOLGERE ATTIVITA' DIVERSE DAL PILOTAGGIO: TECNICO DI VOLO - COMPITI DI PONTO SOCCORSO E DI EMERGENZA - NAVIGATORE - TECNICI

Dettagli

C O R S I D I I N F O R M A Z I O N E E F O R M A Z I O N E S U I T E M I D E I D R O N I

C O R S I D I I N F O R M A Z I O N E E F O R M A Z I O N E S U I T E M I D E I D R O N I Confservizi Veneto, in collaborazione con Fondazione Comunica e Plus Services Srl organizza C O R S I D I I N F O R M A Z I O N E E F O R M A Z I O N E S U I T E M I D E I D R O N I a) Corsi di informazione

Dettagli

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto NORMATIVA E SICUREZZA DEL VOLO 9 dicembre 2015 SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO (droni) Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) Sistema Aereo a PilotaggioRremoto (SAPR)

Dettagli

REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DELLE LICENZE DI PARACADUTISMO

REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DELLE LICENZE DI PARACADUTISMO REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DELLE LICENZE DI PARACADUTISMO Edizione n 1 approvata con delibera CdA n 7/2008 del 30/1/2008 Ed. 1 pag. 2 di 8 STATO DI AGGIORNAMENTO Emendamento Data

Dettagli

SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO

SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA UFFICIO ORDINE PUBBLICO SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO Roma, 26 gennaio 2017 Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale della Polizia Criminale

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Aero Club D Italia I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Aero Club D Italia I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Aero Club D Italia 8.1 Roma, 2003 Categoria: 1 Denominazione:

Dettagli

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero.

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Fornire le conoscenze tecniche (teoriche e pratiche) per approcciare in maniera sicura all elicottero. Fornire conoscenze di base relativamente alla

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI NUOVE PROFESSIONI CORSO DI FORMAZIONE

NUOVI ORIZZONTI NUOVE PROFESSIONI CORSO DI FORMAZIONE NUOVI ORIZZONTI NUOVE PROFESSIONI CORSO DI FORMAZIONE Operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR per applicazioni di aerofotografia, aerofotogrammetria e telerilevamento Corso base di gestione

Dettagli

Programma del corso 2017

Programma del corso 2017 EMILIAINVOLO AEROCLUB info: pinna@emiliainvolo.it Programma del corso 2017 (Il corso completo si suddivide in 2 fasi) 1 FASE Nella prima fase gli istruttori e/o l'aiuto istruttore della Scuola insegnano

Dettagli

2. Definizioni. 1. Ai fini del presente regolamento si intende

2. Definizioni. 1. Ai fini del presente regolamento si intende 1. D.P.R. 9 luglio 2010, n. 133. Nuovo regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 193 del

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016. Il Centro di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV Palermo, indicono ed organizzano il

Dettagli

ALL AEROCLUB D ITALIA VIA R. FERRUZZI N ROMA

ALL AEROCLUB D ITALIA VIA R. FERRUZZI N ROMA ALL AEROCLUB D ITALIA VIA R. FERRUZZI N 38 00143 - ROMA OGGETTO : PROPOSTA REGOLAMENTO PER ESTENSIONE CERTIFICAZIONE SCUOLE VDS ALLA DIDATTICA DEL PARAMOTORE E RELATIVO PROGRAMMA PER L ATTIVITA PREPARATORIA

Dettagli

Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo.

Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo. RICHIESTA NOTAM Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo. A seconda della diffusione il NOTAM può essere: 1 Classe - diffuso per mezzo delle reti di telecomunicazioni

Dettagli

REVISIONE D.P.R. 9 luglio 2010 - n. 133 VOLO LIBERO PROPOSTA BOZZA NUOVA NORMATIVA VOLO LIBERO

REVISIONE D.P.R. 9 luglio 2010 - n. 133 VOLO LIBERO PROPOSTA BOZZA NUOVA NORMATIVA VOLO LIBERO AERO CLUB D'ITALIA REVISIONE D.P.R. 9 luglio 2010 - n. 133 VOLO LIBERO PROPOSTA BOZZA NUOVA NORMATIVA VOLO LIBERO CAPO I PRESCRIZIONI GENERALI E SICUREZZA Art.1 Oggetto e ambito di applicazione La presente

Dettagli

per me non cambia nulla Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli

per me non cambia nulla Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli 1. Il pilota, oltre che all osservanza delle norme di legge e di regolamento, e delle prescrizioni delle autorità, è tenuto, prima dell inizio del volo

Dettagli

COMMISSIONE DI SICUREZZA

COMMISSIONE DI SICUREZZA COMMISSIONE DI SICUREZZA COMUNICATO 01-2015 Alzate Brianza, li 06-01-2015 I FATTI: In data 01-01-2015 l aliante biposto ASK21 I-ALZA con solo pilota a bordo eseguiva, poco dopo lo sgancio a 1000m QFE zona

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO PER APPARECCHI PRIVI DI MOTORE

REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO PER APPARECCHI PRIVI DI MOTORE REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO PER APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (VDS / VL) Il VDS è disciplinato dalla seguente normativa: Legge 106 del 25 marzo 1985 DPR 404 del 4 Agosto

Dettagli

Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi provvisti di Motore

Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi provvisti di Motore Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi provvisti di Motore Approvato dal dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto prot. n. 247

Dettagli

Regolamento. Della. Scuola di Volo a Vela

Regolamento. Della. Scuola di Volo a Vela REG_SCU01 2.2 1/9 Regolamento Della Scuola di Volo a Vela REG_SCU01 2.2 2/9 SOMMARIO 1 Compiti e Struttura della Scuola di Volo 3 1.1 Il Responsabile della Scuola 3 1.2 Il Coordinatore Generale della Scuola

Dettagli

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Extra 300L, marche D-ETZE

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Extra 300L, marche D-ETZE INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Extra 300L, marche D-ETZE Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo

Dettagli

PROGRAMMA PARAMOTORE E PARACARRELLO

PROGRAMMA PARAMOTORE E PARACARRELLO PROGRAMMA PARAMOTORE E PARACARRELLO ATTIVITA PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI IDONEITA AL VOLO DA DIPORTO SPORTIVO CON PARAMOTORE E PARACARRELLO In conformità al programma predisposto

Dettagli

MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Classificazione Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) con mezzi aerei di massa al decollo < 25kg Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) con mezzi aerei di

Dettagli

PROCEDURA PER IL RILASCIO ED IL

PROCEDURA PER IL RILASCIO ED IL PROCEDURA PER IL RILASCIO ED IL RINNOVO DELL ABILITAZIONE ALLA GUIDA NELL AREA MOVIMENTO. A.D.C. AIRSIDE DRIVING CERTIFICATE Pagina 1 di 16 INDICE 1.0 Procedura per: richiesta - rinnovo convalida - duplicato

Dettagli

ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI ANFIBI ED IDRO DUE ASSI/TRE ASSI.

ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI ANFIBI ED IDRO DUE ASSI/TRE ASSI. ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI ANFIBI ED IDRO DUE ASSI/TRE ASSI. 1. PREMESSA Ai fini del conseguimento dell'attestato

Dettagli

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO REGOLAMENTO Edizione n 1 del 16.12.2013 pag. 3 di 21 INDICE Sezione I Generalità Art. 1 Premessa/Introduzione Art. 2 Applicabilità Art. 3 Scopo Art. 4 Fonti normative Art. 5 Definizioni e Acronimi Art.

Dettagli

Regolamento tecnico-operativo-didattico AeCI per il volo da diporto o sportivo con apparecchi provvisti di motore

Regolamento tecnico-operativo-didattico AeCI per il volo da diporto o sportivo con apparecchi provvisti di motore Regolamento tecnico-operativo-didattico AeCI per il volo da diporto o sportivo con apparecchi provvisti di motore Il VDS è disciplinato dalla seguente normativa: Legge 106 del 25 marzo 1985 Decreto del

Dettagli

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA OBIETTIVI Illustrazione di metodologie didattiche relative all approccio alla ginnastica artistica e all insegnamento della disciplina in

Dettagli

AERO CLUB D'ITALIA. OGGETTO: Contributo a sostegno degli Aero Club federati Ordinanza Presidenziale n. 110 / 2017.

AERO CLUB D'ITALIA. OGGETTO: Contributo a sostegno degli Aero Club federati Ordinanza Presidenziale n. 110 / 2017. AERO CLUB D'ITALIA Settore/Compil.: AGP/FM Roma, 20 Ottobre 2017 CIRCOLARE N. 12 / 2017 AERO CLUB FEDERATI Inviata tramite e.mail Pubblicata sul sito www.aeci.it OGGETTO: Contributo a sostegno degli Aero

Dettagli

Formazione al volo nelle nubi in aliante

Formazione al volo nelle nubi in aliante Documentazione di formazione: Cognome: Nome: Federazione svizzera di volo a vela (FSVV) Formazione al volo nelle nubi in aliante Corso di formazione per l abilitazione al volo nelle nubi Secondo EASA AMC1

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE GENERALITA Il percorso per il rilascio della qualifica di Istruttore di Dressage di 1, 2 e 3 livello segue il programma attualmente

Dettagli

ESAMINATORI VDS PILOTI ED ALLIEVI VDS

ESAMINATORI VDS PILOTI ED ALLIEVI VDS AERO CLUB D'ITALIA Prot. nr. TCO/SR/SV/ 2009/U - 00018659 Roma, 02 settembre 2009 CIRCOLARE Nr.: 32 / 2009 AI PRESIDENTI DELLE F. S. A. PRESIDENTI DEGLI AERO CLUB FEDERATI PRESIDENTI DELLE ASS. SP. AGGREGATE

Dettagli

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR.

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. 1 di 11 aeronauticalinformation.it 7-9 minuti A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. Ciò è dovuto

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Piper PA marche I-CVDA

INCIDENTE aeromobile Piper PA marche I-CVDA INCIDENTE aeromobile Piper PA-28-140 marche I-CVDA Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo Danni

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Piper PA T Seneca II, marche D-GANN

INCIDENTE aeromobile Piper PA T Seneca II, marche D-GANN INCIDENTE aeromobile Piper PA-34-200T Seneca II, marche D-GANN Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Piper PA-34-200T Seneca II, marche D-GANN. 23 giugno

Dettagli

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità.

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. OGGETTO: Percorso di formazione per la qualifica di Valutatori 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. I percorsi di formazione organizzati dalla TEMA SAFETY & TRAINING (T.S.T.) S.r.l. in collaborazione

Dettagli

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità.

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Corso Istruttori Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Istruttore

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI PILOTA APR

CORSI DI FORMAZIONE FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI PILOTA APR CORSI DI FORMAZIONE FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI PILOTA APR Pagina 1 Definizioni Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2014-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di Apparecchi VDS provvisti di motore.

Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di Apparecchi VDS provvisti di motore. Programma didattico per il conseguimento dell Attestato abilitante alla condotta di Apparecchi VDS provvisti di motore Edizione 2010 Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL

Dettagli

REGOLE DELL ARIA EUROPEE

REGOLE DELL ARIA EUROPEE REGOLE DELL ARIA EUROPEE Le nuove norme in vigore dall 11 dicembre 2014 Regole dell aria europee Introduzione Principali differenze Riferimenti normativi Introduzione Il 13 ottobre 2012 è stato pubblicato

Dettagli

Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi privi di Motore (VDS - VL)

Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi privi di Motore (VDS - VL) Regolamento Tecnico-Operativo-Didattico AeCI per il Volo da Diporto o Sportivo con apparecchi privi di Motore (VDS - VL) Approvato dal dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto prot.

Dettagli

Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF).

Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF). Informazioni di prima mano. Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF). Funzioni: capo della sicurezza e guardiano

Dettagli

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari Corso BLS Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione di corsi di

Dettagli

Cosa devi fare per lavorare con un drone in Italia?

Cosa devi fare per lavorare con un drone in Italia? Cosa devi fare per lavorare con un drone in Italia? Rev.1 21.08.2015 Iter per l ottenimento del riconoscimento ENAC * : 5 6 Inizio attività 1 2 Acquisto drone Ottenimento certificato medico e conseguimento

Dettagli

Ordinanza concernente le licenze JAR-FCL per piloti d aeroplano e d elicottero

Ordinanza concernente le licenze JAR-FCL per piloti d aeroplano e d elicottero Ordinanza concernente le licenze JAR-FCL per piloti d aeroplano e d elicottero (OJAR-FCL) del 14 aprile 1999 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni, visti

Dettagli

AERO CLUB D'ITALIA VERSIONE CORRETTA ENAC E MINISTERO INFRASTRUTTURE

AERO CLUB D'ITALIA VERSIONE CORRETTA ENAC E MINISTERO INFRASTRUTTURE AERO CLUB D'ITALIA VERSIONE CORRETTA ENAC 8.11.2005 E MINISTERO INFRASTRUTTURE 7.4.2006 REGOLAMENTO TECNICO/OPERATIVO PER IL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO PER APPARECCHI PRIVI DI MOTORE (V.D.S. / V.L.) Il

Dettagli

IV GARA di VELOCITA CENTRO ITALIA Arezzo - Rieti 9 Luglio V RALLY della SABINA - Memorial Marcello Grillo Rieti 10 Luglio 2016

IV GARA di VELOCITA CENTRO ITALIA Arezzo - Rieti 9 Luglio V RALLY della SABINA - Memorial Marcello Grillo Rieti 10 Luglio 2016 IV GARA di VELOCITA CENTRO ITALIA Arezzo - Rieti 9 Luglio 2016 V RALLY della SABINA - Memorial Marcello Grillo Rieti 10 Luglio 2016 REGOLAMENTO PARTICOLARE 1.00 INTRODUZIONE L Aero Club Rieti organizza

Dettagli

SCHEDA DEL CORSO ISTRUZIONE E ADDESTRAMENTO PER IL PERSONALE CHE PRESTA SERVIZIO SULLE UNITA' ADIBITE AL TRASPORTO PASSEGGERI

SCHEDA DEL CORSO ISTRUZIONE E ADDESTRAMENTO PER IL PERSONALE CHE PRESTA SERVIZIO SULLE UNITA' ADIBITE AL TRASPORTO PASSEGGERI SCHEDA DEL CORSO ISTRUZIONE E ADDESTRAMENTO PER IL PERSONALE CHE PRESTA SERVIZIO SULLE UNITA' ADIBITE AL TRASPORTO PASSEGGERI Indice 1- Generalità 2- Destinatari del corso 3- Requisiti 4- Obiettivi del

Dettagli

Evoluzione del quadro regolamentare

Evoluzione del quadro regolamentare Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Evoluzione del quadro regolamentare Istituto Superiore Antincendi di Roma 29 marzo 2017 Riccardo Delise Program Manager APR Direzione Regolazione Navigabilità 1 I

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA Regolamento didattico Anno Accademico 2016-2017 Art. 1 (Istituzione dei Corsi pre-accademici) I Corsi pre-accademici si rivolgono a

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'IDONEITA DEGLI INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'IDONEITA DEGLI INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA REGOLAMENTO PROVINCIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'IDONEITA DEGLI INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA Riferimenti Normativi Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 art. 105 comma 3, lettera c; Decreto

Dettagli

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina:

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina: Decreto Ministeriale N. 121 del 10/05/2005 Titolo/Oggetto Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. testo VISTO l articolo 1 della legge 11 febbraio 1971,

Dettagli

Insegnante di autoscuola

Insegnante di autoscuola Standard formativo relativo alla formazione iniziale propedeutica per il conseguimento dell abilitazione e formazione periodica Insegnante di autoscuola ai sensi Decreto ministeriale 26 gennaio 2011, n.

Dettagli

AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO SCUOLA DI VOLO A VELA PIANO DIDATTICO

AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO SCUOLA DI VOLO A VELA PIANO DIDATTICO AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO SCUOLA DI VOLO A VELA PIANO DIDATTICO Pagina 2 di 9 SCUOLA PILOTI VOLO A VELA AEROCLUB VOLOVELISTICO TOSCANO PIANO DIDATTICO Premessa Il corso per il conseguimento della

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE LA DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL REGOLAMENTO (CE) N. 216/2008, RECANTE REGOLE COMUNI NEL SETTORE DELL AVIAZIONE CIVILE E

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello

1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello 1 CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI CSEN SETTORE SOFTAIR ANNO 2014 Primo Livello 1. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO Il corso di istruttore di Softair, è riservato a: a. Operatori che abbiano compiuto il

Dettagli

Regolamento Formazione

Regolamento Formazione Regolamento Formazione Ed. 2015 Art. 1 La LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO si impegna a far rispettare, nell ambito delle proprie competenze, il presente Regolamento, lo Statuto, il Regolamento Nazionale nonché

Dettagli

ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO. Voghera 28 Febbraio 2016

ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO. Voghera 28 Febbraio 2016 ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO Voghera 28 Febbraio 2016 AIP Italia Struttura AIP Italia: E composta da 3 parti ognuna delle quali è a sua volta suddivisa in paragrafi che specificano i particolari degli

Dettagli

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica)

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Aver compiuto 25 (venticinque) anni alla data del 31 dicembre dell anno precedente quello di effettuazione del corso;

Dettagli

I Comitati FIPAV UMBRIA 1 e UMBRIA 2, indicono ed organizzano il corso per il conseguimento

I Comitati FIPAV UMBRIA 1 e UMBRIA 2, indicono ed organizzano il corso per il conseguimento Indirizzo della sede: FIPAV UMBRIA 1 Perugia Via Adriatica 11 - Ponte San Giovanni 06135 Perugia (PG) Tel. 075 5990646 Fax 075 393442 Richiesta Informazioni mail: perugia@federvolley.it Segreteria del

Dettagli

BORSA DI STUDIO TOP GUN FLY SCHOOL A.S.D. SCUOLA DI VOLO AUTORIZZATA AeCI n. 216 INDICE

BORSA DI STUDIO TOP GUN FLY SCHOOL A.S.D. SCUOLA DI VOLO AUTORIZZATA AeCI n. 216 INDICE BORSA DI STUDIO TOP GUN FLY SCHOOL A.S.D. SCUOLA DI VOLO AUTORIZZATA AeCI n. 216 Premesso che la TOP GUN Fly School Associazione Sportiva Dilettantistica svolge attività sportiva, dilettantistica, formativa

Dettagli

Scuola Nautica. Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW

Scuola Nautica. Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW Scuola Nautica Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW Patente Nautica entro 12 mg Corso intensivo per l ottenimento della Patente Nautica riservato ai soci attivi (e loro familiari) della Croce Rossa

Dettagli

Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017

Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017 Aero Club Volovelistico Ferrarese Gruppo Volovelistico Patavino Trofeo Interclub Distanza REGOLAMENTO 2017 ART. 1 FINALITA Promuovere il volo di distanza negli AeC, incoraggiando la formazione dei nuovi

Dettagli