1/11 LAPPATURA E SQUADRATURA E RIDUZIONE IN SOTTOFORMATI PER GRANDI LASTRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1/11 LAPPATURA E SQUADRATURA E RIDUZIONE IN SOTTOFORMATI PER GRANDI LASTRE"

Transcript

1 1/11

2 2/11 PREMESSA: In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una aumento costante dei formati di riferimento sino ad arrivare alle grandi lastre. La spinta commerciale sommata allo sviluppo di nuove tecnologie di produzione hanno fatto sì che oggi ci troviamo di fronte alla necessita di valorizzare nel fine linea prodotti che tendono a sostituire le pietre naturali. A questo proposito vorremmo esporre alcune considerazioni e relative a innovazioni che sono state il frutto delle ricerche BMR sino ad oggi. Ci rendiamo conto che siamo solo all alba di qualcosa che deve ancora svilupparsi appieno e che sicuramente ci riserverà altre sorprese interessanti.

3 3/11 Levigatura/lappatura Le lastre prima di entrare nel ciclo di produzione devono avere delle caratteristiche geometriche che ne permettano la lavorazione senza pregiudicare/rallentare la produzione: Se per varie ragioni questa condizione non sussistesse bisognerà approntare una pre lavorazione che garantisca dei riferimenti certi. OBIETTIVO: aumento efficienza di produzione L approccio per la lavorazione di un prodotto di importanti dimensioni può suscitare apprensione per l estensione della superficie da lavorare e per il valore della lastra stessa. Conseguentemente all aumento dei formati si assiste ad un incremento della resa del impianto in termini di quantità di prodotto lavorato. Le grandi lastre, inoltre, presentando una superficie più piana rispetto ai formati tradizionali, facilitano le operazioni di lappatura/levigatura

4 4/11 Punti salienti per un risultato positivo E necessario specificare, prima di aprire questo capitolo, la differenza tra levigatura che utilizza utensili abrasivi in magnesite e la lappatura che utilizza abrasivi resinoidi. L efficienza di taglio della magnesite è molto inferiore rispetto a quella dei resinoidi conseguentemente sussiste la necessità rispettivamente di maggior tempo di permanenza sotto l utensile nel primo caso e di un tempo limitato nel secondo, determinando una velocità di avanzamento molto alta nella seconda ipotesi. Per sostenere l aumento di velocità d avanzamento del materiale della lappatrice è necessario aumentare proporzionalmente la velocità di traslazione del ponte (BRANDEGGIO)

5 5/11 LAPPATRICE Quanto sopra esposto porta alla nascita del progetto lappatrice per grandi formati e lastre, i cui punti fondamentali sono: - doppio ponte traslante: macchina in genere a 20 teste composta da un solo telaio inferiore e dove la parte superiore (ponte) viene divisa in due parti separate ed autonome con movimentazioni ad ingranaggi distinte gestite da inverter.

6 6/11 Vantaggi: - Riduzione drastica delle inerzie dovute alla inversione rapida di marcia del ponte - Differenziazione delle velocità tra 1 e 2 ponte con conseguente incrociamento dei segni di avanzamento - Nuova testa Ø 640mm a 7 scarpette alleggerita.

7 7/11 Questa nuovissima soluzione contribuisce: a) Alla riduzione delle inerzie dovuto al suo peso ridotto, grazie ad un corpo realizzato in alluminio indurito nella parte dinamica e un guscio realizzato in ghisa per la parte statica b) Aumento della superficie di contatto del 15% rispetto ad una testa tradizionale, favorendo da un lato l incremento della capacità di taglio e la superficie di contatto con il prodotto a lavorare e dall altro riduce la corsa di brandeggio del ponte a causa del maggior diametro della testa c) Riduzione delle vibrazioni ed aumento della vita media utile grazie al sistema di trasmissione diretta che lavora ad un numero di giri molto ridotto rispetto ad una testa tradizionale Fine lappatura Questi pochi dettagli marcano una differenza importante tra formati medi e lastre ed è per questo motivo che vanno eseguiti meticolosamente.

8 8/11 Molto utile ricordare che in generale nel processo di lappatura la richiesta è quasi sempre quella di limitare le asportazioni al minimo indispensabile per non disperdere materiale prezioso quale graniglia smalto e decori in rilievo. A questo proposito e d obbligo far presente che esistono parametri minimi di asportazione per poter garantire una buona lappatura e per evitare di pelare le piastrelle.

9 9/11 Ad esempio, per poter realizzare una lappatura a campo pieno sarà necessario applicare una quantità di smalto non inferiore a 90gr/pezzo per formati 600x600mm. Dopo il processo di valorizzazione delle superfici si passa alla riduzione in sotto formati modulari. Questa operazione viene svolta in 2 fasi successive, per non perdere efficienza nel processo di lavorazione delle grandi lastre. Riduzione formati: Per questioni di praticità, convenienza e rendimento abbiamo optato per la via del taglio a disco rispetto ad altre soluzioni esistenti sul mercato. Gli spessori importanti presenti nella maggior parte delle grandi lastre sono stati la chiave determinante della nostra scelta del taglio a disco. 1 a fase: la nostra lastra (esempio 1.600x3.200 mm) verrà fermata per pochi secondi nella stazione di taglio a PONTE MOBILE La macchina è composta da uno o più ponti di taglio a seconda del numero di tagli trasversali che si vogliano realizzare.

10 10/11 Il taglio verrà effettuato sul lato lungo (superiore a mm) mentre le riduzioni in formati inferiori verranno svolte nella 2 a fase.

11 11/11 2 a fase: utilizzeremo una macchina tradizionale di taglio a dischi ma con un piano di taglio sino a mm. La velocità di taglio su spessori uguali o superiori a 10mm e la qualità dello stesso anche in presenza di materiali tensionati sono la principale motivazione di questa scelta.

12 12/11 Squadratura Al fine di garantire una struttura molto solida anche nella squadratura delle grandi lastre BMR ha optato per il doppio telaio che conferisce alla macchina una struttura di granitica rigidità. All ingresso di entrambi i moduli di squadratura è previsto un sistema automatico di centraggio pezzi con sollevamento lastra, indispensabile in considerazione del peso delle stessa. Con l aumento delle dimensioni delle superfici a lavorare è risultato sempre più evidente l importanza del sistema di bloccaggio delle grandi lastre in fase di lavorazione al fine di garantire una perfetta diagonale. Per questo motivo il sistema a doppia cinghia denominato Syncro Belt è di fondamentale importanza.

13 13/11 Per poter supportare le lastre evitandone la flessione durante la fase di squadratura, in modo particolare nel secondo modulo, dove si possono raggiungere dimensione oltre i 3 m, è stato inserito un supporto centrale con ruote di sostegno La distribuzione dell acqua di raffreddamento e stata sdoppiata in asse longitudinale macchina, al fine di poter garantire una miglior distribuzione dei volumi necessari.

14 14/11 Accorgimento prezioso è l inserimento del nuovo spintore automatico che garantisce la perfetta diagonale delle lastre ed è regolabile attraverso tastiera esterna senza la necessità di intervento manuale dell operatore.

15 15/11 Collegando la squadratrice ad un controllo elettronico dimensionale, la verifica e ripristino delle diagonali, è totalmente automatico. Anche questo accorgimento rientra nel concetto di rendimento e qualità di produzione, che tende a portare sotto 1% la defettologia dimensionale della lastra.

Convegno Materiali Spessorati. Convegno Materiali Spessorati Sassuolo 14 Luglio 2016 Auditorium Confindustria Ceramica

Convegno Materiali Spessorati. Convegno Materiali Spessorati Sassuolo 14 Luglio 2016 Auditorium Confindustria Ceramica Convegno Materiali Spessorati Convegno Materiali Spessorati Sassuolo 14 Luglio 2016 Auditorium Confindustria Ceramica Taglio e rettifica in secco su i materiali spessorati Convegno Materiali Spessorati

Dettagli

Lavorazioni a secco di impasti, supporti, smalti e pigmenti :

Lavorazioni a secco di impasti, supporti, smalti e pigmenti : Lavorazioni a secco di impasti, supporti, smalti e pigmenti : La squadratura a secco : qualità produttiva nel rispetto dell ambiente. SOCIETA CERAMICA ITALINA / ACIMAC / 7.07.2011 1/11 Processo di finitura

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

MACCHINA TRANSFER AD ALTE PRESTAZIONI

MACCHINA TRANSFER AD ALTE PRESTAZIONI INDICE: TRANSFER - Componenti - Moduli - Tecnologia L evoluzione tecnologica, le nuove normative sugli ottoni senza piombo, la necessità sempre presente di aumentare efficienza e produttività delle nostre

Dettagli

it #1 Categoria UTENSILERIA MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Materiale Lavorato Alluminio / PVC PORTAUTENSILI codice:

it #1 Categoria UTENSILERIA MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Materiale Lavorato Alluminio / PVC PORTAUTENSILI codice: it #1 MANDRINO ISO30 PORTA PINZA ER25 L=50+COD Categoria UTENSILERIA Materiale Lavorato Alluminio / PVC codice: 255611 I coni portautensili Emmegi assicurano il perfetto bloccaggio delle fresa; la maggiore

Dettagli

Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche

Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche 1. Rullatura a freddo di trasmissioni cardaniche... 1 1.1 Dentature... 1 1.2 Materiali... 1 1.3 Precisione di dentatura... 2 1.4 Modulo... 2 1.5 Esempio velocità

Dettagli

LEVIGATRICE A TESTA PIANA

LEVIGATRICE A TESTA PIANA LEVIGATRICE A TESTA PIANA Platorello ultrasottile da 15 mm Preselezione elettronica della velocità con avviamento dolce SM 728E PROFESSIONAL SMA 728E PROFESSIONAL Particolarmente adatta per spazi stretti

Dettagli

I. S. S. Serafino Riva Sarnico (BG) Esercitazioni Pratiche di Tecnologia Meccanica SEGATRICI. A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio

I. S. S. Serafino Riva Sarnico (BG) Esercitazioni Pratiche di Tecnologia Meccanica SEGATRICI. A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio di Tecnologia Meccanica SEGATRICI A cura dei proff. Morotti Giovanni e Santoriello Sergio Segatrici Per eseguire tagli rapidi e precisi su pezzi di dimensioni limitate, profilati, tubi, billette, barre,

Dettagli

Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36

Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250. Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36 Macchinari per Legno Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250 Troncatrice per legno con tavola superiore 0870/250 Disco Ø 250 x 30 x 2,5 mm Z 36 Taglio massimo 0-90 75 x 130 mm Taglio massimo

Dettagli

TAPPO ESTERNO COD.: TR.. CARATTERISTICHE 1.01 COD. A T L SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO)

TAPPO ESTERNO COD.: TR.. CARATTERISTICHE 1.01 COD. A T L SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO) TAPPO ESTERNO SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO) T +0,5 0 45 O-RING VITON ANELLO ELASTICO IN ACCIAIO ØA +0,1 0 ØA -0,1-0,2 L : TR.. A T L TR-6I 6,5 0,7 7,5 TR-8I 8,5 1 9 TR-10 10,5 1 12,5 TR-12

Dettagli

La smussatura di ingranaggi con grande modulo

La smussatura di ingranaggi con grande modulo La smussatura di ingranaggi con grande modulo I metodi di smussatura normalmente usati per ingranaggi di modulo fino a 6-8 mm prodotti in lotti non troppo piccoli, usano utensili che lavorano per compressione

Dettagli

SMERIGLIATRICI ANGOLARI 230 MM FLEX

SMERIGLIATRICI ANGOLARI 230 MM FLEX SMERIGLIATRICI ANGOLARI 230 MM FLEX Smerigliatrici angolari 230 mm prezzi Flex made in Germany alta qualità Smerigliatrici angolari 230 mm prezzi Flex offerta speciale promozione Smerigliatrici angolari

Dettagli

MACCHINE A VIBRAZIONE CIRCOLARI

MACCHINE A VIBRAZIONE CIRCOLARI MACCHINE A IBRAZIONE CIRCOLARI - Motovibratore studiato per elevate forze centrifughe con possibilità di regolazione angolare e ponderale delle masse eccentriche. - Aortizzatori delle vibrazioni residue

Dettagli

Lucidatura, levigatura, finitura

Lucidatura, levigatura, finitura Lucidatura, levigatura, finitura 92 I Lucidatrici / levigatrici I Carteggiatrici a largo raggio I Lucidatrici a bassi giri I Carteggiatrici a corto raggio 96 102 104 105 I Smerigliatrici assiali ISatinatrici

Dettagli

Posizionatori a rulli VS ed LP

Posizionatori a rulli VS ed LP Posizionatori a rulli VS ed LP Un offerta completa di posizionatori a rulli per ogni applicazione manuale ed automatica di saldatura. 2662-031 www.fro.it Posizionatori a rulli AL 2228-062 La più ampia

Dettagli

TAPPO ESTERNO COD.: TR-..F CARATTERISTICHE 1.03 COD. A T L SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO)

TAPPO ESTERNO COD.: TR-..F CARATTERISTICHE 1.03 COD. A T L SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO) TAPPO ESTERNO SISTEMA TAPPO E STAPPO RAPIDO (BREVETTATO) T +0,5 0 45 O-RING VITON ANELLO ELASTICO IN ACCIAIO ØA +0,1 0 ØA -0,1-0,2 : TR-..F L A T L TR-5FINOX 5 0,7 7 TR-6FI 6 0,7 7,5 TR-8FI 8 1 9 TR-10F

Dettagli

UTENSILERIA UTENSILI A BATTERIA BOSH. Sega universale a batteria GSA 24 VEImpiego universale grazie alle due lunghezze della corsa

UTENSILERIA UTENSILI A BATTERIA BOSH. Sega universale a batteria GSA 24 VEImpiego universale grazie alle due lunghezze della corsa UTENSILERIA UTENSILI A BATTERIA BOSH GSA 24 VE Professional Sega universale a batteria GSA 24 VEImpiego universale grazie alle due lunghezze della corsa La lunghezza corsa di 32 mm permette tagli rapidi

Dettagli

le lavorazioni a freddo asportazione di

le lavorazioni a freddo asportazione di le lavorazioni a freddo asportazione di le lavorazioni ad asportazione di truciolo la struttura truciolo delle macchine utensili lo studio del processo di asportazione di truciolo riveste un importanza

Dettagli

THE NEW ART OF GRINDING

THE NEW ART OF GRINDING THE NEW ART OF GRINDING AMBIZIOSO La ZIERSCH GmbH è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di rettificatrici piane, per profili e a portale di alta qualità. Nell ambito della tecnologia

Dettagli

Macchina da taglio portatile CNC PNC-12 EXTREME. Koike Italia S.r.l.

Macchina da taglio portatile CNC PNC-12 EXTREME. Koike Italia S.r.l. Macchina da taglio portatile CNC PNC-12 EXTREME Ver.1.0 Dicembre 2013 -2- Koike Europe B.V. -3- Koike Europe B.V. PNC-12 EXTREME introduzione Macchina da taglio portatile, con controllo CNC integrato.

Dettagli

Fresatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1

Fresatura. LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Fresatura LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Fresatura È un operazione che consente di realizzare in generale: Superfici piane Scanalature e cave di forma semplice e complessa Denti di ruote dentate Per fresare

Dettagli

Elevata potenza e precisione in fresatura

Elevata potenza e precisione in fresatura Elevata potenza e precisione in fresatura MEGAMILL Centro di fresatura gantry a traversa mobile per lavorazione di pezzi di grandi dimensioni [ Dinamica e potenza ] Grazie ad una progettazione, realizzata

Dettagli

Caratteristiche tecniche- smartgloss 1

Caratteristiche tecniche- smartgloss 1 1 SMARTGLOSS A SMARTGLOSS B La smartgloss e realizzata in due versioni, con il medesimo ingombro esterno e gli stessi elementi inseriti in un telaio modulare: SMARTGLOSS-A prima macchina con tre spazzole

Dettagli

Funzioni standard: Guide: Stop antiscorrimento. Stop di misura con estensione opzionale. Struttura

Funzioni standard: Guide: Stop antiscorrimento. Stop di misura con estensione opzionale. Struttura Funzioni standard: Guide: La DSX è fornita con le guide in tondo di acciaio temprato sia per i movimenti verticali che orizzontali. Le ELCON automatiche sono dotate di touch screen, con una interfaccia

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione INTRODUZIONE AI CICLI DI LAVORAZIONE 1 Il ciclo di lavorazione DEFINIZIONE: Si dice CICLO DI LAVORAZIONE tutto l insieme di operazioni necessarie a fabbricare un singolo elemento attraverso una successione

Dettagli

SEGA CIRCOLARE indicatori

SEGA CIRCOLARE indicatori coltello divisore montato - coltello divisore montato ad idonea distanza dalla lama - coltello divisore montato ad una altezza di 1-2 mm inferiore rispetto a quella della lama coltelli divisori (in dotazione)

Dettagli

Una società di HOMAG Group

Una società di HOMAG Group MARTINI-werbeagentur.de 04/2015 I dati tecnici e le foto non sono vincolanti in tutti i loro dettagli. Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche volte ad un miglioramento del prodotto.

Dettagli

TECNOLOGIE PER L AFFILATURAOFFERTE SPECIALI

TECNOLOGIE PER L AFFILATURAOFFERTE SPECIALI KS250-2100 Piano magnetico largo 150mm, di tipo elettro-permanente freddo, rotante da 0 a 90 (Polarità 20-24 mm); Motore mola 7,5 kw (10 HP) in asse con la mola; Corona portasettori Ø 250 mm; Attacco rapido

Dettagli

SMERIGLIATRICI ANGOLARI 125 MM FLEX. Smerigliatrici angolari 125 mm prezzi Flex made in Germany ottima qualità prezzo

SMERIGLIATRICI ANGOLARI 125 MM FLEX. Smerigliatrici angolari 125 mm prezzi Flex made in Germany ottima qualità prezzo SMERIGLIATRICI ANGOLARI 125 MM FLEX Smerigliatrici angolari 125 mm prezzi Flex made in Germany ottima qualità prezzo Smerigliatrici angolari 125 mm professionali Flex. Smerigliatrici angolari 125 mm sono

Dettagli

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli pareti. Centro di lavoro a 6 assi, soluzione tecnologica ottimale per la lavorazione di

Dettagli

OFFERTA PROMOZIONALE SETTEMBRE 2014

OFFERTA PROMOZIONALE SETTEMBRE 2014 MINITOR CO., LTD. JAPAN UTENSILI ELETTRICI DI ALTA PRECISIONE PER RETTIFICA E LUCIDATURA OFFERTA PROMOZIONALE SETTEMBRE 2014 L UNICA SMERIGLIATRICE CON INTERRUTTORE INCORPORATO CHE PERMETTE AD OGNI OPERATORE

Dettagli

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica

Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio. La tornitura. Foratura, fresatura e rettifica Processi per asportazione C.N. Processi per asportazione C.N. Generalità sui parametri di taglio La tornitura Il controllo numerico (C.N.) Ottimizzazione del processo 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

CARATTERISTICHE. * I carichi radiali sono calcolati sulla mezzeria dell albero.

CARATTERISTICHE. * I carichi radiali sono calcolati sulla mezzeria dell albero. CARATTERISTICHE Lo Zero-Max è un variatore meccanico positivo funzionante a bagno d olio costruito sul principio della trasmissione del moto attraverso eccentrici e ruote libere collegati fra loro da aste

Dettagli

ARTI VETRO Srl TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR )DESCRIZIONE

ARTI VETRO Srl TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR )DESCRIZIONE ARTI VETRO Srl MATRICOLA: 066 ANNO: 2002 MODELLO: CENTRO DI LAVORO MASTER EDGE 1500-E FORNITORE: INTERMAC TIPO: MASTER EDGE 1500-E (MATR. 25912)DESCRIZIONE CARATTERISTICHE DISTINTIVE Centro di lavoro a

Dettagli

COMBYAX L EVOLUZIONE DEL TRANSFER

COMBYAX L EVOLUZIONE DEL TRANSFER INDICE: COMBYAX - Componenti - Moduli tradizionali - Moduli caratteristici - Tecnologia L evoluzione tecnologica, le nuove normative sugli ottoni senza piombo, la necessità sempre presente di aumentare

Dettagli

NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO.

NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO. LA NOSTRA SCELTA NASTRI A SPIRALE: LA NOSTRA SCELTA DI SUCCESSO. Nel mercato ci sono 3 tipi di nastri trasportatori a spirali: a tamburo, autoportanti e piano a piano. Ognuno è supportato da una tecnologia

Dettagli

Tanga DX200 PROVALA IN FORMA GRATUITA Prenotare subito la Tanga DX200 di prova per 2 settimane in forma GRATUITA!

Tanga DX200 PROVALA IN FORMA GRATUITA Prenotare subito la Tanga DX200 di prova per 2 settimane in forma GRATUITA! Tanga DX200 Un maneggevole concentrato di potenza per la rimozione del vecchio telaio dei serramenti NUOVO 1700W, 70mm profondità di taglio, peso ridotto Tanga DX200 PROVALA IN FORMA GRATUITA Prenotare

Dettagli

Per risultati brillanti velocemente e in tutta sicurezza

Per risultati brillanti velocemente e in tutta sicurezza Per risultati brillanti velocemente e in tutta sicurezza Gli utensili elettrici SUHNER per chi si occupa della lavorazione dell acciaio inossidabile I prodotti in acciaio inossidabile hanno un importanza

Dettagli

Saldatrici e pulitrici

Saldatrici e pulitrici Saldatrici e pulitrici Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

SMD 5. Macchina sbavatrice a secco studiata per una perfetta rifinitura superficiale

SMD 5. Macchina sbavatrice a secco studiata per una perfetta rifinitura superficiale SMD 5 Macchina sbavatrice a secco studiata per una perfetta rifinitura superficiale SMD 5 Macchina sbavatrice a secco studiata per una perfetta rifinitura superficiale Caratteristiche principali Pannello

Dettagli

METTIFOGLIO A COLONNA ACRAB-C

METTIFOGLIO A COLONNA ACRAB-C CARICATORI FOGLI Apiel produce tre famiglie di prodotti utilizzati per il posizionamento di fogli in carta, cartone, plastica o metallo sopra il tavoli di lavoro di macchine per lavorazioni successive.

Dettagli

RUOTE IN PLASTICA. Ruote di lunga durata grazie al progetto con 2 cuscinetti a sfera a tenuta stagna e battistrada in gomma piena

RUOTE IN PLASTICA. Ruote di lunga durata grazie al progetto con 2 cuscinetti a sfera a tenuta stagna e battistrada in gomma piena Rasaerba 57 Rasaerba i dettagli RUOTE IN ALLUMINO RUOTE IN PLASTICA FACILITÀ DI RIMESSAGGIO Ruote di lunga durata grazie al progetto con 2 cuscinetti a sfera a tenuta stagna e battistrada in gomma piena

Dettagli

MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90

MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 A (mm) B (mm) C (mm) Kg 4027 1760 2065 2200 Caratteristiche tecniche Carenatura perimetrale con apertura portellone verticale pneumatica Consolle sospesa lato Sx macchina completa di PC + software FOMCAM

Dettagli

Serraggio dei pezzi Parte 1

Serraggio dei pezzi Parte 1 Serraggio dei pezzi Parte 1 In questa prima parte dedicata al tema Serraggio dei pezzi vengono spiegati i criteri per la selezione della modalità di serraggio corretta e viene presentato il Serraggio tra

Dettagli

GETTI DI FONDERIA SOLUZIONI PER LA PULIZIA INTERNA

GETTI DI FONDERIA SOLUZIONI PER LA PULIZIA INTERNA Brescia, 21-22 Novembre 2014 GETTI DI FONDERIA SOLUZIONI PER LA PULIZIA INTERNA 3 Pangborn Europe In sintesi 52 anni di esperienza 1962 2014 FONDERIA UFFICI Presenti dal 1962 a Caronno Pertusella (Va)

Dettagli

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools

Aumentare la produttività in assoluto silenzio. Silent Tools Aumentare la produttività in assoluto silenzio Silent Tools Godetevi il silenzio Silent Tools è da lungo tempo un marchio affermato per una famiglia di utensili antivibranti per tornitura, fresatura, barenatura

Dettagli

PASTORIZZATORE ELETTRONICO SYSTEM

PASTORIZZATORE ELETTRONICO SYSTEM PASTORIZZATORE ELETTRONICO SYSTEM LINEA ARTIGIANALE Ciclo di lavorazione rapido Con Flù il ciclo di pastorizzazione diventa rapidissimo grazie all utilizzo di resistenze elettriche ad alta tenuta ed alle

Dettagli

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL

Serie V16/18 V22 V25 V30 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX F22 F28. SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Serie V16/18 V22 V25 V30 F22 F28 R32 R40 R45 TCS DIGIT AUTOMAX SerieHT TCS TCS E DIGIT DIGIT E AUTOMAX CFL Trapano Fresa serie High-Tech Asse mandrino filettato per bloccaggio utensile CM4 Standard: Discesa

Dettagli

CVE. Centro di lavoro verticale ad alta velocità TORINO MACCHINE SRL GAMMA. by EMERSON. Centro di lavoro verticale

CVE. Centro di lavoro verticale ad alta velocità TORINO MACCHINE SRL GAMMA. by EMERSON. Centro di lavoro verticale by EMERSON GAMMA L SERIES VE entro di lavoro verticale TORINO MAHINE SRL Via Pittara 50 10150 TORINO web: www.emersonmacchine.it email: info@torinomacchine.it tel.: 011 4531169 GAMMA VE entro di lavoro

Dettagli

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE FA 270/320/350 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE STRUTTURE PORTANTI Tutte le strutture sono ricavate da fusione di ghisa perlitica ad alta resistenza e termicamente stabilizzata, particolarmente adatta alla

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Si definisce ciclo di lavorazione la successione delle operazioni da compiere per la produzione di un particolare meccanico,nel rispetto delle indicazioni fornite da disegno esecutivo.

Dettagli

CENTRO DI LAVORO FRESATURA/TORNITURA EC5-52

CENTRO DI LAVORO FRESATURA/TORNITURA EC5-52 Instant Catalogue 04.04.2014 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Tipologia di lavorazioni

Dettagli

SEZIONE TECNICA KOPAL STAFFAGGIO ORIZZONTALE. Pag SISTEMA DI STAFFAGGIO A 2 AZIONI COMBINATE

SEZIONE TECNICA KOPAL STAFFAGGIO ORIZZONTALE. Pag SISTEMA DI STAFFAGGIO A 2 AZIONI COMBINATE SEZIONE TECNICA Pag..17 Sistema di STAFFAGGIO ORIZZONTALE studiato per staffare lateralmente i pezzi da lavorare. Per lo staffaggio di pezzi sulle tavole delle macchine utensili, macchine CNC, centri di

Dettagli

Trapani Magnetici. Sal.Fer. Shop catalogo - T E. Questo catalogo è stato generato il 31 marzo 2017

Trapani Magnetici. Sal.Fer. Shop catalogo - T E. Questo catalogo è stato generato il 31 marzo 2017 Trapani Magnetici Trapano magnetico LTF completo 384 01EPM Trapano magnetico LTF completo 384 01EPM SUPPORTI ELETTROMAGNETICI CON BASE ELETTRO PERMANENTE COMPLETI DI TRAPANO PORTATILI EIBENSTOCK Supporto

Dettagli

TORNI CNC MULTIMANDRINO. SCY HT a sei mandrini

TORNI CNC MULTIMANDRINO. SCY HT a sei mandrini PASSIONE E INNOVAZIONE multimandrini TORNI CNC MULTIMANDRINO SCY 36-45-5656 HT a sei mandrini SCY 36 HT SCY 45 HT SCY 56 HT Economici Affidabili Efficenti Multimandrino = più produzione A 30 anni dalla

Dettagli

soluzioni di foratura serie rem centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta

soluzioni di foratura serie rem centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta soluzioni di foratura serie rem centri di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta serie rem celle di lavoro e celle integrate per l inserimento della ferramenta Soluzioni ad alta tecnologia

Dettagli

Frese minizinken. Resistenza della giunzione Minizinken

Frese minizinken. Resistenza della giunzione Minizinken Frese minizinken Il legno giuntato di testa è più resistente alle sollecitazioni (spinte) laterali. In passato la lunghezza della giunzione era di 30-50 mm. Attraverso la moderna tecnologia degli utensili,

Dettagli

Impalcature pieghevoli

Impalcature pieghevoli Impalcatura pieghevole standard in metallo leggero, a misura di porta quando il passaggio è troppo stretto, le impalcature pieghevoli rappresentano la giusta soluzione: Le impalcature pieghevoli passano

Dettagli

DISASSATORE DWG brevetto depositato con n RA2013A DISASSATORE DWG

DISASSATORE DWG brevetto depositato con n RA2013A DISASSATORE DWG DISASSATORE DWG Consente di sostituire i manicotti i di collegamento deteriorati, tra i vari elementi new jersey bordo ponte dei viadotti stradali e autostradali, senza intaccare i parametri di sicurezza

Dettagli

FRX300basic FRX300 FRESATRICE PER LA CREAZIONE DI MODELLI PER OREFICERIA. Fresatrice CNC completa di:

FRX300basic FRX300 FRESATRICE PER LA CREAZIONE DI MODELLI PER OREFICERIA. Fresatrice CNC completa di: FRX300basic Fresatrice CNC completa di: * Elettromandrino con cambio utensili da 60.000 giri Pressurizzato, con cambio cono utensili pneumatico, cuscinetti ceramici. Pinze max.6 mm. *Gruppo di nr. 2 morse

Dettagli

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

R e p l i c a b i l i t à ed O g g e t t i v i t à. Questi i due driver dei progetti

R e p l i c a b i l i t à ed O g g e t t i v i t à. Questi i due driver dei progetti R e p l i c a b i l i t à ed O g g e t t i v i t à. Questi i due driver dei progetti Mario Cotta. L alta qualità del taglio, infatti, è legata indissolubilmente alla possibilità di ottenere le stesse identiche

Dettagli

it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 UTENSILERIA Materiale Lavorato PORTAUTENSILI codice:

it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 UTENSILERIA Materiale Lavorato PORTAUTENSILI codice: it #1 pinza per FlowDrill - ER25 D=6 Categoria UTENSILERIA Materiale Lavorato codice: 272565 Le pinze portafresa Emmegi sono raccomandate per tutte le lavorazioni di foratura e fresatura ad alta velocità;

Dettagli

Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito

Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito 3 Catalogo Generale Macchine per calibratura, levigatura e lucidatura filagne di marmo e granito Breton offre

Dettagli

DISCHI A CENTRO DEPRESSO E DISCHI PIANI RIGEL

DISCHI A CENTRO DEPRESSO E DISCHI PIANI RIGEL DISCHI A CENTRO DEPRESSO E DISCHI PIANI RIGEL Dischi a centro depresso e dischi piani Rigel. La nuova generazione. I dischi a centro depresso e i dischi piani Rigel, sono stati studiati per applicazioni

Dettagli

efi Hartner Multiplexlex è pensare in grande!

efi Hartner Multiplexlex è pensare in grande! efi Hartner Multiplexlex è pensare in grande! multiplexlex Hartner Foratura a spirale con placchetta intercambiabile Nuova placchetta intercambiabile MP 05 con geometria die taglienti ottimizzata Art.

Dettagli

UN AZIENDA FATTA DI PERSONE

UN AZIENDA FATTA DI PERSONE UN AZIENDA FATTA DI PERSONE L'AZIENDA La ditta SALA, nata negli anni 50 come studio di progettazione meccanica, ha iniziato fin dai primi anni 60 la costruzione di macchine di tornitura di precisione.

Dettagli

Coltivatore frontale universale FRONT-STAR FRONT-SPIKE

Coltivatore frontale universale FRONT-STAR FRONT-SPIKE FRONT-STAR FRONT-SPIKE Coltivatore frontale universale Coltivatore frontale universale FRONT-STAR FRONT-SPIKE Equipaggiamento standard: FRONT-STAR, FRONT-SPIKE Sterzo meccanico o RIGIDO Attacco doppio

Dettagli

ACCESSORI #688 Kit da taglio Multi 688. Dotazione 69 Accessori. UTENSILI PER QUESTO ACCESSORIO Utensili & kit MultiPro a batteria

ACCESSORI #688 Kit da taglio Multi 688. Dotazione 69 Accessori. UTENSILI PER QUESTO ACCESSORIO Utensili & kit MultiPro a batteria #688 Kit da taglio Multi 688 Dotazione 69 Accessori 688 6106886 (UK,D, F, A, CH, NL, B) 61068890 (S, N, DK, FIN) 61068870 (E, P, I, GR) 8710360001 (UK,D,F, A,CH,NL,B) 87103600 (S, N, DK, FIN) 8710360018

Dettagli

AVVITATORI AD ANGOLO

AVVITATORI AD ANGOLO SI-1241A - 3/8 Testa Orientabile 9 Posizioni Coppia Massima: 30 Nm Velocità a Vuoto: 250 giri/min Peso: 0,63 Kg Lunghezza: 190 mm Altezza: 48 mm Vibrazioni: 7,6 m/s² Rumorosità: 89 db(a) Tubo Aria: 10

Dettagli

BICICLETTE ELETTRICHE PRODOTTE IN ITALIA

BICICLETTE ELETTRICHE PRODOTTE IN ITALIA BICICLETTE ELETTRICHE PRODOTTE IN ITALIA Scoiattolo Il modello Scoiattolo è un triciclo da trasporto a tre ruote, che sfrutta la forza muscolare umana con l assistenza di un motore elettrico, dedicato

Dettagli

ESCAVATRICI A RUOTA Per scavi a sezione predefinita.

ESCAVATRICI A RUOTA Per scavi a sezione predefinita. T 800 T 700 ESCAVATRICI A RUOTA Per scavi a sezione predefinita. 20 BREVETTO SIMEX Performer, ottimizzatore di prestazioni. Indica all operatore come lavorare sempre con le attrezzature Simex al massimo

Dettagli

Tecnologia dei Processi di Produzione. Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo

Tecnologia dei Processi di Produzione. Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo Tecnologia dei Processi di Produzione Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo Lavorazioni ad asportazione di truciolo: Dalla piallatura in falegnameria... Truciolo alla tornitura

Dettagli

L. Rev. n / Acanto comunicazione - Pazzini

L. Rev. n / Acanto comunicazione - Pazzini Rev. n. 01-01/2011 - Acanto comunicazione - Pazzini 0000551232L SCM GROUP spa - Via Casale, 450-47826 Villa Verucchio (RN) - Italy SCM INDUSTRIA spa - Via Valdicella, 7-47892 Gualdicciolo - Rep. San Marino

Dettagli

DESCRIZIONE. Corso in sede che comprende: n 8 ore da sfru are entro i 12 mesi di garanzia. Assitenza all uso in remoto da tecnici specializza di 8ore.

DESCRIZIONE. Corso in sede che comprende: n 8 ore da sfru are entro i 12 mesi di garanzia. Assitenza all uso in remoto da tecnici specializza di 8ore. DF PRO 20400 DESCRIZIONE La linea DF PRO rappresenta macchine di nostra produzione realizzate con materiali di alta qualità. Il proge o è ideato per il mondo professionale, vari se ori lavora vi da tecnici

Dettagli

news Gennaio 2013 RONDELLA OMBRELLO EPDM+MET ASSORTIMENTO HELI-COIL PER RIPRISTINO FILETTATURE DANNEGGIATE

news Gennaio 2013 RONDELLA OMBRELLO EPDM+MET ASSORTIMENTO HELI-COIL PER RIPRISTINO FILETTATURE DANNEGGIATE RONDELLA OMBRELLO EPDM+MET Rondella ad ombrello in EPDM e metallo in inox A2. Idonea per coperture. d (mm) 6 (mm)25 d Q.tà (pz) D510 200 Rondella ombrello diametro 25 100 ASSORTIMENTO HELI-COIL PER RIPRISTINO

Dettagli

THIELENHAUS MICROFINISH. MICROFINISH risolve i vostri problemi MICROFINISH è sinonimo di qualità La qualità è la strada del successo.

THIELENHAUS MICROFINISH. MICROFINISH risolve i vostri problemi MICROFINISH è sinonimo di qualità La qualità è la strada del successo. THIELENHAUS MICROFINISH risolve i vostri problemi MICROFINISH è sinonimo di qualità La qualità è la strada del successo L azienda La Thielenhaus è stata fondata nel lontano 1939, si è specializzata in

Dettagli

Lucidatrici SDM 53-1500 SDM 43-900 UHB 51-1500 UHR 70-1700

Lucidatrici SDM 53-1500 SDM 43-900 UHB 51-1500 UHR 70-1700 Lucidatrici SDM 43-900 Questa lucidatrice alimentata a cavo si caratterizza per un diametro spazzola/pad di cm 43 e per una velocità di 900 giri/min. Maneggevole ed ergonomica consente di lavorare anche

Dettagli

UTENSILERIA MOTORE SEGATRICE NASTRO FEMI 780XL 2V SEGATRICE NASTRO FEMI 784XL. Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo.

UTENSILERIA MOTORE SEGATRICE NASTRO FEMI 780XL 2V SEGATRICE NASTRO FEMI 784XL. Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo. SEGATRICE NASTRO 780XL 2V Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo. Capacità di taglio maggiorate: Ø 105 mm Angolo di taglio regolabile da 0 e 45 sinistra 0 : 105x93 mm, 102x102 mm, Ø 105 mm; 45 : 70x60

Dettagli

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO Il sistema di bloccaggio tramite calettamento per attrito rende solidale all albero uno o più organi che permettono di trasmettere il moto o sopportare una spinta

Dettagli

TECNOLOGIA MECCANICA. Parte 11

TECNOLOGIA MECCANICA. Parte 11 TECNOLOGIA MECCANICA Parte 11 Con la fresatura si o=engono numerose @pologie di superfici: piane o complesse, scanalatura semplici e complesse, smussi, sedi di lingue=e e chiave=e, ruote dentate. I mo@

Dettagli

SILVER PUNZONATRICE + LASER

SILVER PUNZONATRICE + LASER SILVER PUNZONATRICE + LASER SILVER PUNZONATRICE + LASER PRODUTTIVITÀ NELL INTEGRAZIONE DEI PROCESSI SILVER è il risultato dell integrazione della punzonatrice di alta gamma DANOBAT e di un laser in fibra

Dettagli

UTENSILERIA MOTORE SEGATRICE NASTRO PER LEGNO FEMI 780XL 2V TRONCATRICE PER LEGNO FEMI 999. Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo.

UTENSILERIA MOTORE SEGATRICE NASTRO PER LEGNO FEMI 780XL 2V TRONCATRICE PER LEGNO FEMI 999. Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo. SEGATRICE NASTRO PER LEGNO 780XL 2V Pratica e leggera, adatta ad ogni utilizzo. Capacità di taglio maggiorate: Ø 105 mm Angolo di taglio regolabile da 0 e 45 sinistra 0 : 105x93 mm, 102x102 mm, Ø 105 mm;

Dettagli

Utensili rullatori. Tecnologia della rullatura. Vantaggi della rullatura DREX -TOOLS UTENSILI RULLATORI

Utensili rullatori. Tecnologia della rullatura. Vantaggi della rullatura DREX -TOOLS UTENSILI RULLATORI Utensili rullatori La DREX -TOOLS vanta sin dal 1980 una solida esperienza nel settore della rullatura. L azienda, con il supporto di personale tecnico di vasta esperienza, ha creato una nuova linea di

Dettagli

NUOVE MINI LEVIGATRICI ORBITALI L EFFICIENZA A PORTATA DI MANO

NUOVE MINI LEVIGATRICI ORBITALI L EFFICIENZA A PORTATA DI MANO NUOVE MINI LEVIGATRICI ORBITALI L EFFICIENZA A PORTATA DI MANO RUPES offre ora una soluzione completa e rivoluzionaria per la levigatura perfetta di legno, materiali compositi, gesso e di tutte le superfici

Dettagli

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO

CALETTATORI DI BLOCCAGGIO PER ATTRITO PER ATTRITO Il sistema di bloccaggio tramite calettamento per attrito rende solidale all albero uno o più organi che permettono di trasmettere il moto o sopportare una spinta assiale. L accoppiamento per

Dettagli

Ventilatori per canali quadrati - Gamma ESTOC

Ventilatori per canali quadrati - Gamma ESTOC Ventilatori per canali quadrati - Gamma ESTOC Caratteristiche Taglie con diametro da 355 a 71 mm Portata d aria di 19 m 3 /h (5,2 m 3 /s) Pressione statica fino a 115 Pa Temperatura massima da +4 C a +7

Dettagli

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante

NUOVO! Dischi fibrati COMBICLICK un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante un sistema brevettato di attacco rapido ed autoraffreddante NUOVO! Fino al 25% in più di asportazione. Fino al 30% in meno di usura dell utensile. Fino al 30% in meno di riscaldamento del pezzo. Tempi

Dettagli

La nuova serie B/C di macchine pneumatiche SUHNER

La nuova serie B/C di macchine pneumatiche SUHNER La nuova serie B/C di macchine pneumatiche SUHNER Con il lancio sul mercato della nuova serie B/C, SUHNER ha incrementato la sua gamma di pneumatiche con 21 nuove macchine. Struttura modulare Al centro

Dettagli

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008 Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008 Sezione B L. Nuovo Ordinamento Prova pratica - Settore CIVILE e AMBIENTALE Tema Il candidato esegua la progettazione

Dettagli

Frese a modulo per ingranaggi cilindrici

Frese a modulo per ingranaggi cilindrici Frese a modulo per ingranaggi cilindrici Il taglio diretto degli ingranaggi cilindrici è il sistema più antico e nello stesso tempo il più intuitivo, perché consiste nel ricavare direttamente il vano del

Dettagli

TITLE. Messer Cutting Systems. Taglio laser di materiali alto resistenziali di grande formato. Alessandro Primerano Messer Griesheim Saldatura Srl

TITLE. Messer Cutting Systems. Taglio laser di materiali alto resistenziali di grande formato. Alessandro Primerano Messer Griesheim Saldatura Srl TITLE Messer Cutting Systems Taglio laser di materiali alto resistenziali di grande formato Alessandro Primerano Messer Griesheim Saldatura Srl Storia 1898 Anno di fondazione di Messer GmbH Adolf Messer

Dettagli

Per grandi sfide in un ingombro minimo. EMCOMAT 14S/14D 17S/17D 20D

Per grandi sfide in un ingombro minimo. EMCOMAT 14S/14D 17S/17D 20D [ E[M]CONOMY] significa: Per grandi sfide in un ingombro minimo. EMCOMAT 14S/14D 17S/17D 20D Torni universali con precisione da attrezzista per applicazioni industriali EMCOMAT 14S/14D [ Visualizzatore

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO Per un corretto dimensionamento del martinetto è necessario operare come segue:

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO Per un corretto dimensionamento del martinetto è necessario operare come segue: DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO Per un corretto dimensionamento del martinetto è necessario operare come segue: definizione dei dati dell applicazione (A) calcolo del carico unitario (B) verifica al carico

Dettagli

La Trasmissione Dell Energia Meccanica

La Trasmissione Dell Energia Meccanica La Trasmissione Dell Energia Meccanica La trasmissione del moto I sistemi meccanici sono dispositivi costituiti da più componenti in grado di trasmettere energia cinetica. Alcuni sono anche in grado di

Dettagli

Mole Abrasive dal 1965

Mole Abrasive dal 1965 Mole Abrasive dal 1965 Mole Abrasive dal 1965 indice... indice 5 6 Mole Centerless Mole senza centri Mole per Rettifiche in tondo esterno 7 8 Mole per Rettifiche in piano Mole Profilate per lavorazione

Dettagli

RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE

RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE Gli ingranaggi cilindrici e le cremagliere sono gli elementi classici per la trasmissione meccanica dei movimenti di rotazione e di traslazione tra

Dettagli

Collegamenti tra albero e mozzo

Collegamenti tra albero e mozzo Collegamenti tra albero e mozzo L albero è un corpo cilindrico a più gradini su cui sono calettati gli organi rotanti, da cui riceve o a cui trasmette il moto Supporti Gli elementi caratteristici degli

Dettagli

Stampante 3D Prusai3 Hephestos

Stampante 3D Prusai3 Hephestos Stampante 3D Prusai3 Hephestos Il nostro progetto Il progetto consiste nell assemblaggio di una stampante 3D Prusa i3. Inoltre abbiamo stilato un manuale d uso per la stampante stessa. La ragione per cui

Dettagli

Caratteristiche dell Express più popolare Modello...N: Costruzione di base solida, stabile Peso ridotto Accessori per superare curve ad angolo. Mod.

Caratteristiche dell Express più popolare Modello...N: Costruzione di base solida, stabile Peso ridotto Accessori per superare curve ad angolo. Mod. SISTEMi per la movimentazione industriale tramite carrelli a rulli continui in acciaio e pattini e accessori per il sollevamento CARRELLI A RULLI CONTINUI EXPRESS TIPO N Campo di impiego: Per tragitti

Dettagli