Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per drop-out stato dell arte al CIOFS-FP TOSCANA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per drop-out stato dell arte al CIOFS-FP TOSCANA"

Transcript

1 Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per drop-out stato dell arte al CIOFS-FP TOSCANA La relazione in oggetto è finalizzata ad illustrare il processo di valutazione che il CIOFS- FP Toscana adotta per i percorsi di formazione professionale per giovani drop-out e per coloro che hanno assolto il diritto-dovere all istruzione e formazione, in piena coerenza con quanto disposto dalla normativa regionale toscana nell ambito del Sistema Regionale delle competenze. Sarà illustrato in particolar modo il dispositivo utilizzato nell erogazione dei percorsi biennali per drop-out. Caratteristiche dei percorsi I percorsi biennali di formazione professionale per drop-out sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale di livello 3 EQF relativa ad una delle Figure professionali contenute nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana, nel rispetto degli standard formativi minimi di cui alla DGR della Regione Toscana 532/2009 sul SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE e in correlazione con la corrispondente figura nazionale di cui all ACCORDO STATO REGIONI del 29 aprile I percorsi di formazione professionale per drop-out hanno durata biennale pari a 2100 ore così strutturate: - 35% (735 ore) attività di lezioni teoriche, di cui il 50% propedeutiche al percorso professionalizzante e il 50% propedeutiche all acquisizione/recupero delle competenze di base - 35% (735 ore) attività laboratoriale coerente con la figura professionale di riferimento - 30% attività di stage aziendale. I percorsi in oggetto: - prevedono il raccordo con gli istituti scolastici professionali e tecnici del territorio e con il mondo produttivo locale. - prevedono la certificazione di crediti formativi in ingresso acquisiti anche in ambiti diversi - prevedono lezioni teoriche, attività laboratoriali e stages ( attività formativa ) e misure di accompagnamento individualizzate e di gruppo ( attività non formativa ), volte a contrastare possibili abbandoni precoci - hanno una struttura modulare in cui ciascuna UF (una per ogni UC di cui è composta la Figura Regionale, una per le competenze di base e competenze chiave di cittadinanza, una UF per le competenze trasversali e una per lo stage) consente la capitalizzazione delle competenze acquisite - consentono di ottenere anche una eventuale attestazione di competenze relativamente al percorso individuale seguito.

2 Processo di valutazione In piena osservanza del disciplinare di cui all allegato A della DGR della Regione Toscana 532/2009 e s.m.i., i percorsi biennali prevedono l utilizzo di uno specifico dispositivo di valutazione degli apprendimenti attraverso il quale viene verificato il raggiungimento da parte dei partecipanti degli obiettivi definiti nel progetto formativo. Secondo la DGR di cui sopra la valutazione complessiva che l allievo otterrà in esito al percorso di formazione è data dalla media ponderata di: - valutazione complessiva delle prove d esame (che deve pesare almeno per il 70%) - valutazione intermedia del percorso (che non potrà pesare più del 30%) Quest ultima è la risultante di: - andamento del percorso - valutazione degli apprendimenti a fine UF (escluso lo stage) - valutazione dell attività di stage Nell ambito della valutazione intermedia del percorso, il CIOFS FP Toscana sperimenta da diversi anni uno strumento di valutazione che integra verifiche didattico disciplinari compiute dai singoli docenti al termine di ciascun modulo formativo con ben definite prove di performance in cui viene valutato il grado di acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dalla Figura di riferimento, in un contesto di simulazione di attività reali. La valutazione intermedia del percorso è data dalla media aritmetica delle tre componenti sotto specificate e potrà pesare per un massimo del 30% sulla valutazione complessiva in esito al percorso. I candidati la cui valutazione intermedia del percorso è di almeno 60/100esimi sono ammessi alla prova di esame finale. A. L andamento del percorso è valutato attraverso gli esiti di prove tecnico pratiche basate su Unità di Apprendimento, in cui si evidenzia il livello di raggiungimento degli obiettivi di competenza afferenti alle ADA/UC della figura regionale. Il concetto di Unità di Apprendimento prevede che gli allievi acquisiscano capacità e conoscenze finalizzate alla realizzazione di progetti/prodotti. Trattandosi di percorsi biennali, durante il secondo anno gli obiettivi di competenza delle ADA della Figura di riferimento vengono affrontati in maniera più approfondita e con prove di performance che tengano conto del maggiore livello di maturazione dell allievo rispetto al primo anno di corso. Tali prove sono valutate attraverso una griglia di osservazione in cui vengono verificate le acquisizioni di conoscenze e saperi, le abilità, capacità operative nonché i comportamenti professionali mostrati nell eseguire le mansioni richieste dalla Figura di riferimento. Di seguito viene riportata, a titolo puramente esemplificativo, una tabella che sintetizza le prove associate alle diverse UDA associate alle UC/ADA della Figura Regionale di Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termo-idraulici, il cui percorso biennale si è svolto presso il CIOFS-FP Toscana a partire dall a.s.f. 2011/2012 (con esame di qualifica nel luglio 2014).

3 PROVA UDA PERFORMANCE UF Associate 1a 1b 2a 2b 3a 3b 4a 4b Power point descrittivo di un impianto a norma con scheda di collaudo e dichiarazione di conformità Verifica di un impianto finalizzata al collaudo positivo dello stesso nel rispetto degli standard di sicurezza ed efficienza - e redazione dichiarazione conformità Redazione di una scheda impianto con utilizzo della tecnologia CAD LETTURA SCHEDA IMPIANTO ED INSTALLAZIONE DELLO STESSO IMPOSTAZIONE DI UNA SCHEDA DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA - UTILIZZO DI DATABASE ED ALTRI STRUMENTI OFFICE AUTOMATION PER CREARE REPORTISTICA DI MANUTENZIONE EFFETTUAZIONE DELLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA - RISOLUZIONE DEL MALFUNZIONAMENTO - REDAZIONE SCHEDA DI INTERVENTO Redazione di un preventivo per la realizzazione di un impianto Simulazione dell intero processo di realizzazione e installazione termo-idraulico UF2-Competenze di base UF3. Controllo UF3. Controllo UF 4. Installazione UF 4. Installazione UF 5. Manutenzione UF 5. Manutenzione UF 6. Pianificazione e processo di realizzazione UF 6. Pianificazione e processo di realizzazione ADA/UC Figura Regionale UC Controllo UC Controllo UC 1744 Installazione UC 1744 Installazione UC Manutenzione UC Manutenzione UC Pianificazione e processo di realizzazione UC Pianificazione e processo di realizzazione Si riporta inoltre una tipica griglia di osservazione che il gruppo di docenti utilizza durante lo svolgimento delle prove di performance, in cui gli indicatori di valutazione sono costruiti a partire dagli obiettivi di competenza in termini di capacità e conoscenze della UDA associata alla UC oggetto di valutazione:

4 Progetto IeFP Operatore TERMOIDRAULICO - Griglia di osservazione UDA 3b Competenza professionale relative all'uda (capacità e conoscenze tecniche nelle operazioni di manutenzione e ripristino del funzionamento ) max 70% Competenze trasversali e capacità di esposizione (30%) allievo Correttezza della documentazion e presentata al termine delle operazioni Individuazione dei componenti difettosi, interpretrazione del malfunzionamento ed attuazione di tecniche di ripristino funzionale (max 10) Corretta applicazione delle tecniche di manutenzione Corretto utilizzo di strumenti ed apparecchiature nella fase di manutenzione - conoscenze specifiche sulle caratteristiche tecniche dell'impiano oggetto dell'intervento di manutenzione (max 10) Conoscenze relative ai componenti ed ai materiali costituenti l'impianto - capacità e conoscenze relative agli interventi di assemblaggio dei tubi di materiali diversi Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali sistemi di controllo e collaudo informatizzati di impianti termoidraulici (controllo centraline elettroniche) (max 10) Corretta applicazione delle norme antinfortunistiche nella fase di installazione e manutenzione di impianti termoidraulici Capacità di comunicazio ne con il cliente (max 10 punti) Professionalità mostrata nell'eseguire il lavoro (max 10 punti) grado di autonomia (max 10 punti) totale max 100 punti (somma) B. La Valutazione degli apprendimenti a fine UF (escluso UF stage) è tesa a evidenziare il raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascuna UF in termini di conoscenze e capacità. Per ciascun modulo didattico assegnato all interno dell UF di riferimento, ogni docente effettua, a propria discrezione, valutazioni intermedie e finali sotto forma di test di verifica, o prove più complesse e multidisciplinari (simulazioni di casi reali, stesure di elaborati, prove pratiche) tese a valutare gli apprendimenti di più moduli didattici di loro pertinenza. In ogni caso la valutazione di fine UF è il risultato di un calcolo ponderato in cui entrano in gioco le valutazioni espresse dai singoli docenti e gli esiti delle prove di performance legate alle Unità Di Apprendimento o UDA associate all UF oggetto di valutazione. Come detto precedentemente, sono previste tante UF quante sono le UC/ADA della Figura, alle quali si aggiungono una UF per le competenze di base e competenze chiave di cittadinanza, una UF per le competenze trasversali e una per lo stage.

5 Con la DGR della Regione Toscana 259 del 02/04/2012 è stato introdotto lo strumento del DOSSIER INDIVIDUALE DELLE COMPETENZE, un documento che dovrà essere utilizzato per la valutazione degli apprendimenti raggiunti da ciascun allievo iscritto ai percorsi di qualifica biennali per drop-out e ai percorsi di IeFP in sussidiarietà integrativa a partire dall a.s.f. 2012/2013, pertanto non utilizzato dal CIOFS- FP Toscana per i percorsi biennali iniziati nell a.s.f 2011/2012 e conclusi nel luglio L adozione del dossier permette la documentazione delle competenze, nonché delle principali conoscenze e capacità conseguite, in rapporto agli standard di apprendimento dell offerta di IeFP e permette di rafforzare la valutazione periodica e finale delle competenze, l attuazione di interventi di orientamento personalizzati e la gestione dei passaggi in ingresso e in uscita. La corretta gestione del Dossier individuale delle competenze, attraverso la puntuale registrazione degli esiti delle prove intermedie permette il rilascio all allievo che ne faccia richiesta, anche a seguito di un abbandono precoce del sistema, di una Dichiarazione degli apprendimenti (in riferimento a conoscenze/capacità). A proposito degli interventi di orientamento personalizzati, il CIOFS-FP Toscana, ritiene opportuno inserire nel Dossier anche la documentazione delle attività svolte dall allievo in contesti non formali o informali, come per es. i progetti di servizio svolti su proposta dell equipe di orientamento di ogni percorso erogato e ratificati dai Consiglio di corso. In questo modo ogni allievo potrà ottenere la Certificazione delle competenze acquisite contesti non formali o informali una volta che il Sistema di certificazione sarà andato a regime. C. La Valutazione di stage è espressa dal tutor aziendale al termine del periodo di tirocinio in azienda. L esperienza di stage (della durata di 630 ore sulle 2100 ore totali previste dai percorsi biennali) solitamente è articolata in 3/4 step, al fine di creare una opportuna alternanza tra l esperienza in aula/laboratorio e quella in situazione, assecondando il livello di maturazione dell allievo. Il primo step di stage (svolto dopo pochi mesi di corso e di durata non superiore a 100/120 ore circa) solitamente è finalizzato soprattutto all osservazione dell attività svolta dal tutor aziendale o altri lavoratori dell azienda, mentre durante gli step successivi l allievo svolge attività pratica in affiancamento. Ogni allievo svolge l attività di stage presso almeno due aziende del territorio. La valutazione (in centesimi) è espressa dal tutor aziendale, ed è riportata nell ultima pagina di ogni registro di stage. Parallelamente, viene utilizzato un report di valutazione previsto dalle procedure di qualità del CIOFS FP TOSCANA, in cui il tutor aziendale può valutare il livello di acquisizione delle competenze professionali (UC previste dalla figura o dall ADA), e delle competenze trasversali (puntualità, capacità di relazionarsi, comportamento professionale, ecc.) possedute da ciascun allievo.

6 Prove d esame per il rilascio della qualifica La DGR della Regione Toscana 532/2009 stabilisce che l esame di qualifica è finalizzato al rilascio dell attestato di qualifica o al rilascio di un certificato di competenze. Nel primo caso deve essere accertato l effettivo possesso di tutte le UC previste dalla Figura professionale di riferimento; nel secondo caso deve essere accertato l effettivo possesso di tutte le UC previste dalle Aree di attività di riferimento. La normativa toscana prevede che le Aree di Attività siano valutate attraverso prove tecnico-pratiche che possono consistere in elaborati tecnici, simulazioni, analisi di caso e ogni altra modalità di valutazione ritenuta idonea dalla Commissione d esame. Il colloquio è ritenuto obbligatorio e può vertere sia sui risultati delle prove tecnicopratiche effettuate, sia su specifiche Conoscenze o Capacità riferibili alle UC oggetto di valutazione. A complemento delle prove tecnico-pratiche e della prova orale, possono essere somministrate anche prove di tipo oggettivo (test a risposta multipla o a domande aperte ecc ) purchè siano finalizzate alla verifica del possesso di singole conoscenze o capacità riferibili alle UC oggetto di valutazione. Ciascuna prova d esame può valutare le performance riferite ad una o più UC. Qualora la singola prova valuti più UC, questa avrà un peso percentuale specifico per ogni UC oggetto di valutazione. La proposta di progettazione di dettaglio delle prove d esame elaborata dal Responsabile dei processi di valutazione dell Ente di formazione deve essere comunque sottoposta alla ratifica della Commissione d esame nel momento del suo insediamento. Sulla base delle indicazioni di cui sopra sono state costruite le prove d esame dei percorsi biennali conclusi con esame di qualifica nel luglio 2014 relativi alle seguenti 3 Figure: - Addetto al servizio di accoglienza, all acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami e all espletamento delle attivita di segreteria amministrativa (Figura nazionale di OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA Indirizzo strutture ricettive) svolto dal CIOFS-FP Toscana in partenariato con l IIS M. Polo di Cecina (LI) - Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali (Figura nazionale di OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA) svolto dal CIOFS-FP Toscana in partenariato con l ISIS Vespucci Colombo di Livorno - Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termo-idraulici (Figura nazionale di OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI) svolto dal CIOFS-FP Toscana in partenariato con l Istituto Professionale L. ORLANDO di Livorno, l ITI G. GALILEI di Livorno, CEDIT S. Con S r.l- agenzia formativa della Confartigianato Livorno. p. il CIOFS-FP TOSCANA Adriana Scammacca 18/07/2014

REGIONE TOSCANA VERBALE DI ESAME DATA/E DI SVOLGIMENTO DELL ESAME MATRICOLA ATTIVITÀ

REGIONE TOSCANA VERBALE DI ESAME DATA/E DI SVOLGIMENTO DELL ESAME MATRICOLA ATTIVITÀ MODULO VERBALE DI ESAME RRFP REGIONE TOSCANA VERBALE DI ESAME DATA/E DI SVOLGIMENTO DELL ESAME MATRICOLA ATTIVITÀ N.B. In caso di prove d esame in esito ad un percorso formativo il presente verbale va

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione e lavoro Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione

Dettagli

INDIRIZZI PER LA REALIZZAZIONE DELL OFFERTA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE I NUOVI INDIRIZZI PER IL TRIENNIO

INDIRIZZI PER LA REALIZZAZIONE DELL OFFERTA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE I NUOVI INDIRIZZI PER IL TRIENNIO Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento INDIRIZZI PER LA REALIZZAZIONE DELL OFFERTA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME

B. PRESENTAZIONE DELL ESAME ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. Sacco Istituto Tecnico Economico Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera SANT ARSENIO (SA) Istituzione Scolastica/ Formativa REGIONE

Dettagli

Circ. n. 277 Saronno, 26 aprile 2017

Circ. n. 277 Saronno, 26 aprile 2017 Circ. n. 277 Saronno, 26 aprile 2017 AI DOCENTI AGLI STUDENTI CLASSI 3AFL, CLASSI 3BFM, AL DSGA S E D E OGGETTO: Modalità e calendario prove esami di qualifica IeFP a.s. 2016/17. Vista il decreto n. 4377

Dettagli

I servizi di orientamento dei Centri per l impiego

I servizi di orientamento dei Centri per l impiego I servizi di orientamento dei Centri per l impiego Percorsi per l assolvimento del diritto dovere all istruzione e alla formazione alternativi al percorso scolastico Delibera n. 549 del 4.7.2011 della

Dettagli

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI

PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI Allegato A Modello 1 PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI ALLIEVO 1 PERCORSO di Qualifica Professionale 2 :.. di Diploma Professionale 3 : ISTITUZIONE FOMATIVA / SCOLASTICA 4 Il presente format, nelle

Dettagli

Il sistema toscano di Istruzione e Formazione Professionale: lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo

Il sistema toscano di Istruzione e Formazione Professionale: lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo SCUOLE PROFESSIONALI: QUALI PROSPETTIVE La Toscana verso la creazione di un proprio modello di relazioni tra scuola, formazione e mondo del lavoro Firenze, 27 febbraio 2017 Il sistema toscano di Istruzione

Dettagli

ESAME DI QUALIFICA E DI DIPLOMA PROFESSIONALE PERCORSI DI

ESAME DI QUALIFICA E DI DIPLOMA PROFESSIONALE PERCORSI DI ESAME DI QUALIFICA E DI DIPLOMA PROFESSIONALE PERCORSI DI IeFP DELLA REGIONE LOMBARDIA Disposizioni applicative per l anno scolastico e formativo 2014-15 DDUO n.12550/2013 Approvazione delle indicazioni

Dettagli

Unità Di Apprendimento

Unità Di Apprendimento LA DIDATTICA PER COMPETENZE: proposta di un percorso formativo utilizzando lo strumento della Unità Di Apprendimento (A REGIME NELL A.S. 2009/2010) D.M. 22/08/07 OBIETTIVI DELL AZIONE FORMATIVA: Dall apprendimento

Dettagli

Circ. n. 264 Saronno, 15 aprile 2015

Circ. n. 264 Saronno, 15 aprile 2015 Circ. n. 264 Saronno, 15 aprile 2015 AI DOCENTI AGLI STUDENTI CLASSI 3AFL, CLASSI 3BFT, CLASSI 4BFM, AL DSGA S E D E OGGETTO: Modalità e calendario prove esami di qualifica IeFP a.s. 2015/16. Vista la

Dettagli

Seminario Europa XXVI La formalizzazione e certificazione delle competenze nella IeFP in Emilia Romagna

Seminario Europa XXVI La formalizzazione e certificazione delle competenze nella IeFP in Emilia Romagna Seminario Europa XXVI La formalizzazione e certificazione delle competenze nella IeFP in Emilia Romagna A cura del Dott.Massimo Peron Direttore Ciofs Fp E/R sede di Bologna 1 IL SISTEMA IeFP della Regione

Dettagli

ADDETTO AL CONTROLLO DI QUALITA' NEL SETTORE AGROALIMENTARE

ADDETTO AL CONTROLLO DI QUALITA' NEL SETTORE AGROALIMENTARE ADDETTO AL CONTROLLO DI QUALITA' NEL SETTORE AGROALIMENTARE SEDI DI SVOLGIMENTO :BARCELLONA CORSO POZZO DI GOTTO(ME); CANICATTI' ALLIEVI PREVISTI : 15 ORE : 810 DESTINATARI : GIOVANI INOCCUPATI E DISOCCUPATI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 grado Via Urbino, ANCONA

ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 grado Via Urbino, ANCONA ISTITUTO COMPRENSIVO POSATORA - PIANO ARCHI R. 10 CARTA DELLA QUALITÀ LIVELLO STRATEGICO Politica della qualità L Istituto Comprensivo Posatora Piano-Archi offre una serie di servizi che vanno dalla scuola

Dettagli

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale: La formazione interna. Modalità e strumenti per l inserimento in azienda dell apprendista di primo livello Il Decreto Interministeriale - Standard

Dettagli

VERBALE ESAMI PERCORSI IeFP

VERBALE ESAMI PERCORSI IeFP Allegato A Regione Campania Logo Istituzione Scolastica/Formativa VERBALE ESAMI PERCORSI IeFP ISTITUZIONE SCOLASTICA/FORMATIVA SEDE COMUNE PROV. PERCORSO /_/ qualifica professionale /_/ diploma professionale

Dettagli

Settore Formazione e Orientamento

Settore Formazione e Orientamento All.A) Settore Formazione e Orientamento LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI PER IL RILASCIO DI QUALIFICA PER I PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) REALIZZATI DAGLI ISTITUTI

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Toscana. Repubblica Italiana SEZIONE I. Parte Seconda n. 29 del Supplemento n. 78.

BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Toscana. Repubblica Italiana SEZIONE I. Parte Seconda n. 29 del Supplemento n. 78. Anno XLIV Repubblica Italiana BOLLETTINO UFFICIALE della Parte Seconda n. 29 del 17.7.2013 Supplemento n. 78 mercoledì, 17 luglio 2013 Firenze Bollettino Ufficiale: piazza dell'unità Italiana, 1-50123

Dettagli

MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LE GRIGLIE DI OSSERVAZIONE Le Griglie di Osservazione (GdO) vengono utilizzate dalla Commissione Esaminatrice per valutare le performance dell allievo. Le Griglie

Dettagli

Sistema di valutazione

Sistema di valutazione Dipartimento di psicologia e scienze cognitive Università di Trento Corso di specializzazione al sostegno 2013/2014 Sistema di valutazione Rovereto, giugno 2014 11 Al punteggio in /70, la commissione aggiunge

Dettagli

Allegato 1 a Schema di Piano formativo individuale

Allegato 1 a Schema di Piano formativo individuale Allegato 1 a Schema di Piano formativo individuale Il presente allegato definisce, in forma di schema, gli elementi minimi del piano formativo individuale e, nel rispetto delle normative e degli ordinamenti

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OFFERTA FORMATIVA REGIONALE NELL AMBITO DEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI CUI AL D. LGS. 167/2011

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OFFERTA FORMATIVA REGIONALE NELL AMBITO DEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI CUI AL D. LGS. 167/2011 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OFFERTA FORMATIVA REGIONALE NELL AMBITO DEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI CUI AL D. LGS. 167/2011 A) DEFINIZIONI E DISPOSIZIONI GENERALI 1) Definizione di apprendistato 1.1 L'apprendistato

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

Seminario ISFOL Roma 04 dicembre A cura di: Irene Bertucci

Seminario ISFOL Roma 04 dicembre A cura di: Irene Bertucci Seminario ISFOL Roma 04 dicembre 2013 A cura di: Irene Bertucci (bertucci@enaip.it) La sperimentazione Il modello » Come verificare e certificare le competenze acquisite dagli studenti prossimi alla qualifica

Dettagli

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali (MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE) Per il Consiglio di classe Per la isciplina ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE DISDCIPLINA DOCENTE Competenze da conseguire, alla fine del secondo biennio

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado A. MAiuri PoMPei anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO del primo ciclo di istruzione Classi terze

Scuola Secondaria di I grado A. MAiuri PoMPei anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO del primo ciclo di istruzione Classi terze Scuola Secondaria di I grado A. MAiuri PoMPei anno scolastico 2015-2016 ESAME DI STATO CONCLUSIVO del primo ciclo di istruzione Classi terze Incontro con le Famiglie 4 giugno 2016 Per affrontare con serenità

Dettagli

ALLEGATO - ESAMI DI QUALIFICA. 1. Gli esami di qualifica si articolano in due momenti.

ALLEGATO - ESAMI DI QUALIFICA. 1. Gli esami di qualifica si articolano in due momenti. ALLEGATO - ESAMI DI QUALIFICA 1. Gli esami di qualifica si articolano in due momenti. A. PROVE STRUTTURATE E SCRUTINIO. 2. Nel periodo precedente il termine delle lezioni, i docenti, sulla base delle scelte

Dettagli

Regione Calabria Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali

Regione Calabria Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali Regione Calabria Dipartimento Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche sociali Standard formativi sperimentali per la progettazione e l erogazione dei percorsi formativi Indice 1. Contesto di

Dettagli

FORMULARIO DI PROGETTO

FORMULARIO DI PROGETTO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA ALLEGATO 2 DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A TITOLARITÀ

Dettagli

Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE Allegato 02-A Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROGETTI ATTIVITA FORMATIVE AUTONOMAMENTE FINANZIATE

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea

Dettagli

Questionario riguardante la situazione dei percorsi IeFP negli Istituti Associati

Questionario riguardante la situazione dei percorsi IeFP negli Istituti Associati Questionario riguardante la situazione dei percorsi IeFP negli Istituti Associati Qualifiche attivate OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE PASTI OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA STRUTTURE

Dettagli

Progettare per competenze. Modulo 2 Progettare un percorso formativo in funzione del RRFP

Progettare per competenze. Modulo 2 Progettare un percorso formativo in funzione del RRFP Progettare per competenze Modulo 2 Progettare un percorso formativo in funzione del RRFP I criteri per la definizione delle unità formative e per la loro descrizione Ottobre 2015 Indice dei contenuti 1.

Dettagli

PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO - EX ART. 19 L. R. 10/ DI CORSI PROFESSIONALI PREVISTI DA LEGGI SPECIALI

PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO - EX ART. 19 L. R. 10/ DI CORSI PROFESSIONALI PREVISTI DA LEGGI SPECIALI (timbro Ente) Allegato B REGIONE DEL VENETO FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO - EX ART. 19 L. R. 10/1990 - DI CORSI PROFESSIONALI PREVISTI DA LEGGI SPECIALI ANNO 2005 spazio riservato alla

Dettagli

Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione)

Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) L.R. 10 Agosto 2006, n. 9 Disposizioni in materia di formazione nell'apprendistato (1) SOMMARIO Art. 1 Finalità ed ambito di applicazione Art. 2 Definizione dei profili formativi Art. 3 Piano Formativo

Dettagli

Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per drop-out stato dell arte al 2014

Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per drop-out stato dell arte al 2014 SEMINARIO DI FORMAZIONE XXVI EDIZIONE Laboratorio: La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale Il processo di valutazione degli apprendimenti nei percorsi biennali per

Dettagli

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.2.3.5 - Meccanici e montatori di apparecchi

Dettagli

Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari

Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari Delibera di giunta regionale 739/2013 Regola per lo svolgimento degli esami di QUALIFICA in IeFP all interno

Dettagli

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI PROGETTI DI CONTINUITA SCUOLA-LAVORO - Studenti in obbligo formativo con disabilità accertata dalla Commissione medica integrata ai sensi della Legge n. 104/1992 o con certificazione scolastica rilasciata

Dettagli

Primo percorso Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi

Primo percorso Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi Chiarimenti sulla Programmazione Semplificata (Obiettivi Minimi) e Differenziata (Obiettivi Differenziati, non riconducibili ai programmi della classe) per gli alunni con disabilità. Ci sono due percorsi

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Ravenna

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Ravenna SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Ravenna Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso

Dettagli

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione)

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) 1. La presente legge, ai sensi del Titolo VI, Capo I del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Dettagli

Criteri valutazione scuola primaria e secondaria I grado a.s.2012/13 deliberati dal Collegio dei Docenti del 20/12/2012 e del 23/01/2013

Criteri valutazione scuola primaria e secondaria I grado a.s.2012/13 deliberati dal Collegio dei Docenti del 20/12/2012 e del 23/01/2013 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM18.700 L.go C.V. Lodovici, n. 900123 Roma,Tel.0630888160 Fax 0630888569

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

Allegato 4 Schema di dossier individuale

Allegato 4 Schema di dossier individuale 1 Allegato 4 Schema di dossier individuale Il presente allegato definisce, in forma di schema, gli elementi minimi del dossier individuale a complemento delle disposizioni e delle prassi già in essere

Dettagli

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE Educazione&Scuola ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO «Luigi Calamatta» 00053 CIVITAVECCHIA - Via A. Da Sangallo, 3 - (0766) 25805 e - mail: civitipsia@etruria.net - Cod. Mecc

Dettagli

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE

GLI ESAMI DI QUALIFICA SI ARTICOLANO IN DUE FASI: PRIMA FASE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Intervento al Tavolo Tecnico Nazionale IDA 11 giugno 2015

Intervento al Tavolo Tecnico Nazionale IDA 11 giugno 2015 Intervento al Tavolo Tecnico Nazionale IDA 11 giugno 2015 Valutazione e certificazione delle competenze nei CPIA - l esperienza dell Emilia-Romagna - Le esperienze realizzate in Emilia-Romagna sul tema

Dettagli

ADDETTO MARKETING VENDITE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

ADDETTO MARKETING VENDITE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI ADDETTO MARKETING VENDITE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI SEDI DI SVOLGIMENTO :SANT'AGATA CORSO DI MILITELLO (ME) ALLIEVI PREVISTI : 15 ORE : 810 DESTINATARI : GIOVANI INOCCUPATI E DISOCCUPATI COMPRESI TRA

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE REGOLAMENTO DIDATTICO Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura Classe: LM-4 c.u. Architettura e ingegneria edile-architettura Art. 1 Finalità 1. Il presente

Dettagli

Progettazione per competenze

Progettazione per competenze Progettazione per competenze Fasi della progettazione Organizzazione dei concetti Definizione del percorso cognitivo Descrizione dei processi Definizione degli standard e modalità di certificazione Modalità

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE ELETTRICO E FOTOVOLTAICO

INSTALLATORE E MANUTENTORE ELETTRICO E FOTOVOLTAICO INSTALLATORE E MANUTENTORE ELETTRICO E FOTOVOLTAICO SEDI DI SVOLGIMENTO : TRAPANI; CORSO MAZARA DEL VALLO ALLIEVI PREVISTI : 15 ORE : 1000 DESTINATARI : GIOVANI INOCCUPATI E DISOCCUPATI COMPRESI TRA I

Dettagli

Standard minimi regionali per la predisposizione degli esami finali dei percorsi di IeFP (qualifica e diploma professionale)

Standard minimi regionali per la predisposizione degli esami finali dei percorsi di IeFP (qualifica e diploma professionale) UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Allegato A Standard minimi regionali per la predisposizione degli esami finali dei percorsi di IeFP (qualifica e diploma professionale) Sommario Premessa...

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali

Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali Standard di Percorso Formativo Assistente di direzione affari generali CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE: 238

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione

Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione Standard di Percorso Formativo Tecnico del controllo di gestione CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE: 212 ore ARTICOLAZIONE

Dettagli

/10/2012 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO

/10/2012 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO 9380 22/10/2012 Identificativo Atto n. 737 DIREZIONE GENERALE OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO APPROVAZIONE DEL MODELLO E DELLE PROCEDURE PER IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE IN

Dettagli

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA

FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Regolamento del Corso di Laurea in Requisiti di accesso Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata

Dettagli

MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE MODULO 2 LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LE PROVE COMPLESSIVE DI VALUTAZIONE Al termine di ciascun Percorso Formativo approvato e/o finanziato dalla Regione Piemonte o dalle Province Piemontesi è richiesta

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE I.P.S.I.A. G. GIORGI Verona prof.ri Agazio Geracitano e Fedele

Dettagli

quaderni anno 33 / n Toscana Struttura

quaderni anno 33 / n Toscana Struttura quaderni anno 33 / n 7-2017 Toscana Struttura 123 Normativa LR 32/2002 TU Istruzione e FP Protocollo MIUR-Regione del 24.07.03 Accordo territoriale 24.02.2011 Accordo territoriale IS in DGR 217/12 e modifica

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. ALLEGATO 2 DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Tipologia di impianti Le disposizioni seguenti concernono

Dettagli

XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA Tel- Fax 0931-38083 www.14comprensivosr.it sric81100x@istruzione.it CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Progetto assistito

Dettagli

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali:

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Lo sviluppo dell orientamento per studenti dell ultimo anno (anche

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015)

REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015) REGOLAMENTO DELLE PROVE FINALI PER I CORSI DI LAUREA EX DM 270/04 (Approvato CCSA del 29 maggio 2015) 1. Riferimenti normativi. 1.1. Decreto Ministeriale 22-10-2004 n. 270, art. 10 (Obiettivi ed attività

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016

CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016 CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016 TRA L IIS RAIMONDO PANDINI di Sant Angelo Lodigiano (LO) con sede in Sant'Angelo Lodigiano,

Dettagli

II ( OBIETTIVO

II ( OBIETTIVO ALLEGATO A) Linee guida per la disciplina del sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite dai cittadini in contesti di apprendimento non formali e informali,

Dettagli

Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica

Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica matrice EQF del Installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti di energia geotermica Questa scheda riguarda il percorso di formazione di conoscenze, abilità e competenze utili alla messa in opera,

Dettagli

Nota Tecnica Certificato Personale - Dispositivo di certificazione e documentazione dei percorsi di educazione permanente degli adulti

Nota Tecnica Certificato Personale - Dispositivo di certificazione e documentazione dei percorsi di educazione permanente degli adulti All. (B) Nota Tecnica Certificato Personale - Dispositivo di certificazione e documentazione dei percorsi di educazione permanente degli adulti Il Certificato personale di seguito allegato si compone di

Dettagli

Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione

Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione Allegato n.3 Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione L'ammissione all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo e l'esame medesimo sono atti propedeutici all accertamento della corretta frequenza

Dettagli

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro a cura di Francesco Celentano Francesco Celentano 1 Le tre direttrici del potenziamento dell alternanza scuola-lavoro Lo sviluppo dell orientamento

Dettagli

ISTITUZIONE DEL SISTEMA REGIONALE PER L INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

ISTITUZIONE DEL SISTEMA REGIONALE PER L INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Allegato B alla Delib.G.R. n. 33/9 del 30.6.2015 ISTITUZIONE DEL SISTEMA REGIONALE PER L INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 1. PREMESSA La Regione Autonoma della Sardegna, in

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ESAME QUALIFICA / DIPLOMA PROFESSIONALE Anno Formativo Operatore di Impianti Termoidraulici. Tecnico Impianti Termici

DOCUMENTAZIONE ESAME QUALIFICA / DIPLOMA PROFESSIONALE Anno Formativo Operatore di Impianti Termoidraulici. Tecnico Impianti Termici DOCUMENTAZIONE ESAME QUALIFICA / DIPLOMA PROFESSIONALE Anno Formativo 2015-2016 Operatore di Impianti Termoidraulici Tecnico Impianti Termici PRESENTAZIONE ESAME 1. FINALITÀ L esame di qualifica, disciplinato

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7

Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 946 del 22/12/2014 pag. 1/7 AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO: MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI Denominazione della figura Denominazione del profilo proposto

Dettagli

AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB ALL ALBO E AGLI ATTI SEDI DI NUORO E OROSEI

AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB ALL ALBO E AGLI ATTI SEDI DI NUORO E OROSEI Istituto Tecnico Statale Commerciale A.F.M. - S.I.A.- R.I.M. - Turismo Salvatore Satta 080 Nuoro - Via Località Biscollai, 1/3 Tel. 0784/20.20.296 - Fax 0784/20.51.05 Web:www.itcsatta.nu.gov.it e-mail:

Dettagli

Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili (FER) Figura professionale

Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili (FER) Figura professionale ALLEGATO B - Standard formativo del corso di formazione per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) Figura professionale Normativa di riferimento

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Marie Curie - Piero Sraffa" Sezione associata ITIS Marie Curie - Sezione Associata ITC Piero Sraffa

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Marie Curie - Piero Sraffa Sezione associata ITIS Marie Curie - Sezione Associata ITC Piero Sraffa ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Marie Curie - Piero Sraffa" Sezione associata ITIS Marie Curie - Sezione Associata ITC Piero Sraffa Via F.lli Zoia, 130-20153 Milano Tel 02 45 25 866 fax 02 45 25 887

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Allegato Verb 2 del 5/5/2016 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI PREREQUISITI - contratto a tempo indeterminato; - assenza di azioni disciplinari con sanzioni erogate nel corso dell a.s.

Dettagli

La selezione cambia volto:

La selezione cambia volto: Roma, 11 maggio 2004 La selezione cambia volto: l Agenzia delle Entrate valuta sul campo le nuove leve con il tirocinio teorico-pratico e i contratti di formazione e lavoro Situazione del personale 35.000

Dettagli

ADDETTO AL MARKETING OPERATIVO DEI PRODOTTI AGRICOLI

ADDETTO AL MARKETING OPERATIVO DEI PRODOTTI AGRICOLI ADDETTO AL MARKETING OPERATIVO DEI PRODOTTI AGRICOLI SEDI DI SVOLGIMENTO : BARCELLONA CORSO POZZO DI GOTTO(ME) ALLIEVI PREVISTI : 15 ORE : 810 DESTINATARI : GIOVANI INOCCUPATI E DISOCCUPATI COMPRESI TRA

Dettagli

DISEGNATORE MECCANICO CON STRUMENTI CAD 2D E 3D

DISEGNATORE MECCANICO CON STRUMENTI CAD 2D E 3D La Regione Toscana e I.F.O.A Istituto Formazione Operatori Aziendali accreditamento regionale n FI0177 (capofila del partenariato formalizzato in ATI con CNA SERVIZI SOC. COOP.) in attuazione del Decreto

Dettagli

Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa

Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa Corso di Specializzazione per il Sostegno Università di Pisa Orientamento, Progetto di Vita e Alternanza Scuola Lavoro " " A cura di M. Gabriella Bonomi M. Gabriella Bonomi 1 Esame di Stato della scuola

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO. Articolo 1 Finalità

BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO. Articolo 1 Finalità BANDO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO ODONTOTECNICO Articolo 1 Finalità 1. L articolo 13 della legge provinciale 1 agosto 2002, n. 11, prevede l istituzione del titolo di maestro artigiano.

Dettagli

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE E CONSORZI ESERCENTI IL SERVIZIO DI REVISIONE PERIODICA DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE E CONSORZI ESERCENTI IL SERVIZIO DI REVISIONE PERIODICA DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI STANDARD FORMATIVO E PROFESSIONALE TITOLI DI IDONEITA' IN USCITA RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE E CONSORZI ESERCENTI IL SERVIZIO DI REVISIONE PERIODICA DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI RESPONSABILE

Dettagli

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE CON VALORE ABILITANTE PER L ACCESSO ALL INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E ALL INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE ED EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI. Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI. Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Testo in vigore dal 20.08.2009 Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale. Vilfredo Pareto CONVENZIONE DI PERCORSO IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO TRA

Istituto Tecnico Economico Statale. Vilfredo Pareto CONVENZIONE DI PERCORSO IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO TRA Istituto Tecnico Economico Statale CONVENZIONE DI PERCORSO IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO TRA ITE VILFREDO PARETO (Soggetto promotore) con sede in Palermo via Brigata Verona, 5 d ora in poi denominato soggetto

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 2 - Lunedì 07 gennaio 2013

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 2 - Lunedì 07 gennaio 2013 69 D.d.u.o. 20 dicembre 2012 - n. 12454 Avvio della sperimentazione del Libretto Formativo del Cittadino - Approvazione del modello informatico IL DITRGENTE DELLA U.O. ATTUAZIONE DELLE RIFORME, SISTEMI

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli

Corso di Laurea di Infermieristica

Corso di Laurea di Infermieristica Università degli Studi di Verona Corso di Laurea di Infermieristica Corso di Laurea di Infermieristica Attività formative a scelta dello studente Seminari multidisciplinari per approfondimenti specialistici

Dettagli

IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE

IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE IIS Confalonieri-De Chirico CORSO SERALE Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2016/17 Il corso serale dell Istituto Confalonieri-De Chirico offre percorsi di Istruzione Professionale di secondo

Dettagli

in Italia il CIOFS/FP opera in 15 regioni

in Italia il CIOFS/FP opera in 15 regioni in Italia il CIOFS/FP opera in 15 regioni in Puglia operano cinque sedi operative: CIOFS/FP C.so A. Jatta, 19 Ruvo di Puglia CIOFS/FP Via Suor Modesta, 13 Martina Franca CIOFS/FP Via Manzoni, 27 Fragagnano

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) 1. Informazioni preliminari Candidato Corso Qualifica regionale Figura nazionale correlata Rif. Operatore

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO. Tel. 0124/ Cod. Fisc URL:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO. Tel. 0124/ Cod. Fisc URL: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Liceo Scientifico Istituto Tecnico Via Gallo Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Cod. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutomoro.it

Dettagli

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro 12 Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro a. Valutazione degli apprendimenti valutazione del processo di apprendimento 98 La valutazione richiede una riflessione sul

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Dettagli

VERIFICA e VALUTAZIONE

VERIFICA e VALUTAZIONE VERIFICA e I criteri della valutazione Modalità di verifica La valutazione disciplinare La valutazione del comportamento La certificazione delle competenze Le prove del sistema nazionale di valutazione

Dettagli

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio Formulario per la presentazione di progetti in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale nella Regione Lazio ALLEGATO 2: FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 Linea di intervento Riportare

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 PR.PART. PRS-HV Rev. 0 del 04/01/2017 IMQ

Dettagli

LICEO ARTISTICO DI VERONA PROGETTO CORSO SERALE

LICEO ARTISTICO DI VERONA PROGETTO CORSO SERALE LICEO ARTISTICO DI VERONA PROGETTO CORSO SERALE Premessa Il CORSO SERALE del Liceo Artistico statale di Verona Nani Boccioni, che prende avvio nell a.s. 2014/15, intende rispondere ai bisogni di un utenza

Dettagli