Esercizio 1. Esercizio 2
|
|
|
- Cinzia Cicci
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia La Pharmatix è un azienda di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 20 e 30 euro rispettivamente. Per produrre 1 gr di principio attivo A si consumano 2 gr di materia prima M e si producono 2 gr di sottoprodotto P, mentre per produrre un grammo di principio attivo B si consumano 5 gr di P e 3 gr di M. In magazzino sono disponibili 4 kg di M e 10 kg di P. Il sistema di controllo qualità richiede di analizzare 1 gr di A ogni 10 gr di A prodotti, e 2 gr di B ogni 10 gr di B prodotti. Si vogliono analizzare almeno 180 gr in totale dei due principi attivi. 1. Definire il modello di PL per determinare la produzione di massimo profitto, tenendo conto del fatto che il controllo qualità è distruttivo, per cui il prodotto analizzato viene distrutto e non può essere venduto. 2. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare che all ottimo si produce esclusivamente il principio A, in magazzino resta del sottoprodotto P e viene consumata tutta la materia prima M. In tabella è riportata la matrice di incidenza nodi/archi di una rete di flusso composta da 8 nodi s,1,, 6, t. Per ogni arco è riportato un flusso iniziale e il valore della sua capacità massima. In particolare, s è il nodo sorgente e t è il nodo pozzo. a. Partendo dai dati in tabella, determinare se la distribuzione di flusso iniziale data è ammissibile o meno, spiegandone il motivo. s t Capacità Flusso b. Se il flusso iniziale è ammissibile, determinare una soluzione ottima al problema del massimo flusso utilizzando l algoritmo di Ford e Fulkerson a partire da quel flusso dato. Altrimenti, scaricare il flusso iniziale e risolvere il problema del massimo flusso utilizzando Ford e Fulkerson. c. Mostrare un taglio di capacità minima tra i nodi s e t. d. Partendo dalla soluzione ottima trovata al punto b, si determini il nuovo flusso massimo nei seguenti casi: d.1. L arco (4, 3) aumenta la sua capacità fino a 10 unità di flusso; d.2. L arco (3, 4) aumenta la sua capacità fino a 10 unità di flusso; d.3. Per entrambi i casi d.1 e d.2 mostrare un taglio di capacità minima tra i nodi s e t. Illustrare (1) il problema di flusso di costo minimo su una rete con nodi e archi; (2) la sua formulazione in forma standard : = ; 0, spiegando le particolarità di e. Illustrare le definizioni di (3) ciclo e (4) albero ricoprente nel grafo sottostante la rete. Dimostrare: (5) che se la matrice dei coefficienti non può avere rango ; (6) che se la rete è connessa gli archi di un albero ricoprente la rete sono associati a una base di ; (7) che una base di non può contenere gli archi di un ciclo del grafo sottostante la rete.
2 A-ESAME La Pharmatix è un azienda di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 20 e 30 euro rispettivamente. Per produrre 1 gr di principio attivo A si consumano 2 gr di materia prima M e si producono 2 gr di sottoprodotto P, mentre per produrre un grammo di principio attivo B si consumano 5 gr di P e 3 gr di M. In magazzino sono disponibili 4 kg di M e 10 kg di P. Il sistema di controllo qualità richiede di analizzare 1 gr di A ogni 10 gr di A prodotti, e 2 gr di B ogni 10 gr di B prodotti. Si vogliono analizzare almeno 180 gr in totale dei due principi attivi. 1. Definire il modello di PL per determinare la produzione di massimo profitto, tenendo conto del fatto che il controllo qualità è distruttivo, per cui il prodotto analizzato viene distrutto e non può essere venduto. 2. Risolvere il problema con il metodo grafico, dopo aver proiettato le eventuali variabili in eccesso con il metodo di Fourier-Motzkin. 3. Ridurre il problema in forma standard e ricavarne tutte le SBA e tutti gli insiemi di indici di base associati. Per ogni eventuale SBA degenere individuare tutti gli insiemi di indici di base corrispondenti. 4. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione ottenuta al passo 2. In tabella è riportata la matrice di incidenza nodi/archi di una rete di flusso composta da 8 nodi s1 6t. Per ogni arco è riportato un flusso iniziale e il valore della sua capacità massima. In particolare, s è il nodo sorgente e t è il nodo pozzo. a. Partendo dai dati in tabella, determinare se la distribuzione di flusso iniziale data è ammissibile o meno, spiegandone il motivo. s t Capacità Flusso b. Se il flusso iniziale è ammissibile, determinare una soluzione ottima al problema del massimo flusso utilizzando l algoritmo di Ford e Fulkerson a partire da quel flusso dato. Altrimenti, scaricare il flusso iniziale e risolvere il problema del massimo flusso utilizzando Ford e Fulkerson. c. Mostrare un taglio di capacità minima tra i nodi s e t. d. Partendo dalla soluzione ottima trovata al punto b, si determini il nuovo flusso massimo nei seguenti casi: d.1. L arco (4, 3) aumenta la sua capacità fino a 10 unità di flusso; d.2. L arco (3, 4) aumenta la sua capacità fino a 10 unità di flusso; d.3. Per entrambi i casi d.1 e d.2 mostrare un taglio di capacità minima tra i nodi s e t. Illustrare le definizioni di (1) base di una matrice, (2) rango di una matrice e (3) soluzione base ammissibile di un problema di PL in forma standard. Dimostrare (4) le condizioni algebriche di ottimalità e (5) quelle di illimitatezza per un problema di PL in forma standard. Fornire un interpretazione geometrica del cambio di base nell algoritmo del simplesso nel caso di (6) pivot non degenere e (7) pivot degenere.
3 B-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia La Phixer è un azienda farmaceutica di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 30 e 40 euro rispettivamente. Per produrre 1 gr di principio attivo A si consumano 2 gr di materia prima M e si producono 3 gr di sottoprodotto P, mentre per produrre un grammo di principio attivo B si consumano 3 gr di P e 3 gr di M. In magazzino sono disponibili 12 kg di M e 6 kg di P. Almeno il 40% della quantità prodotta complessivamente dalla Phixer deve riguardare il principio A. 1. Definire il modello di PL per determinare la produzione di massimo profitto, tenendo conto del fatto che il 10% della produzione di B è utilizzata per produrre campioni gratuiti di prova, e quindi non produce profitto. 2. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare che all ottimo si produce il 60% di principio A e il 40% di B, inoltre in magazzino resta del sottoprodotto P ma viene consumata tutta la materia prima M. In tabella è riportata la matrice di incidenza nodi/archi di un digrafo composto da 7 nodi s1 6. Per ogni arco è riportata una peso. In particolare, s è il nodo sorgente. a. Trovare il cammino orientato minimo dal nodo s verso tutti gli altri nodi utilizzando l algoritmo di Dijkstra in versione efficiente. s Peso a.1. Indicare in quale ordine vengono aggiunti gli archi all albero (oppure in quale ordine i flag dei nodi vengono fissati a 1). a.2. Indicare l albero dei cammini orientati minimi. b. Calcolare il cammino minimo nell albero dei cammini orientati minimi dal nodo s al nodo 6, dal nodo s al nodo 5, dal nodo s al nodo 3. In tutti e tre i casi indicare il peso del cammino minimo. c. Come varia la soluzione ottima del problema nei seguenti tre casi: c.1. L arco (1, 4) ha peso 1; c.2. L arco (3, 6) ha peso 1; c.3. L arco (s, 2) ha peso 1. Illustrare (1) il problema di massimo flusso e (2) la sua formulazione come problema di PL. Illustrare le definizioni di (3) flusso ammissibile st e (4) capacità di un taglio st (s = sorgente, t = pozzo). Dimostrare: (5) che un flusso ammissibile st non può superare la capacità di un taglio st; (6) che l algoritmo di Ford e Fulkerson trova un flusso st massimo e un taglio st di capacità minima; (7) la complessità dell algoritmo di Ford e Fulkerson.
4 B-ESAME La Phixer è un azienda farmaceutica di Anagni che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 30 e 40 euro rispettivamente. Per produrre 1 gr di principio attivo A si consumano 2 gr di materia prima M e si producono 3 gr di sottoprodotto P, mentre per produrre un grammo di principio attivo B si consumano 3 gr di P e 3 gr di M. In magazzino sono disponibili 12 kg di M e 6 kg di P. Almeno il 40% della quantità prodotta complessivamente dalla Phixer deve riguardare il principio A. 1. Definire il modello di PL per determinare la produzione di massimo profitto, tenendo conto del fatto che il 10% della produzione di B è utilizzata per produrre campioni gratuiti di prova, e quindi non produce profitto. 2. Risolvere il problema con il metodo grafico, dopo aver proiettato le eventuali variabili in eccesso con il metodo di Fourier-Motzkin. 3. Ridurre il problema in forma standard e ricavarne tutte le SBA e tutti gli insiemi di indici di base associati. Per ogni eventuale SBA degenere individuare tutti gli insiemi di indici di base corrispondenti. 4. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione ottenuta al passo 2. In tabella è riportata la matrice di incidenza nodi/archi di un digrafo composto da 7 nodi s1 6. Per ogni arco è riportata una peso. In particolare, s è il nodo sorgente. a. Trovare il cammino orientato minimo dal nodo s verso tutti gli altri nodi utilizzando l algoritmo di Dijkstra in versione efficiente. s Peso a.1. Indicare in quale ordine vengono aggiunti gli archi all albero (oppure in quale ordine i flag dei nodi vengono fissati a 1). a.2. Indicare l albero dei cammini orientati minimi. b. Calcolare il cammino minimo nell albero dei cammini orientati minimi dal nodo s al nodo 6, dal nodo s al nodo 5, dal nodo s al nodo 3. In tutti e tre i casi indicare il peso del cammino minimo. c. Come varia la soluzione ottima del problema nei seguenti tre casi: c.1. L arco (1, 4) ha peso 1; c.2. L arco (3, 6) ha peso 1; c.3. L arco (s, 2) ha peso 1. Illustrare le definizioni di (1) base di una matrice, (2) rango di una matrice, (3) soluzione di base ammissibile di un sistema in forma standard, (4) vertice di un poliedro, (5) direzione di un poliedro. Dimostrare che una soluzione ammissibile di un problema di PL in forma standard è un vertice del poliedro delle soluzioni ammissibili (6) se e (7) solo se è una soluzione di base ammissibile.
5 C In tabella è riportata la matrice di incidenza vertici/lati di un grafo composto da 8 vertici 1,, 8. Per ogni lato è riportato un peso. a. Trovare l albero ricoprente di peso minimo, a partire dal vertice 7, tramite l algoritmo di Prim-Dijkstra in versione efficiente. Grafo a b c d e f g h i l m n o p Peso a.1: Indicare in quale ordine vengono aggiunti i lati all albero (oppure in quale ordine i flag dei vertici vengono fissati a 1). a.2: Indicare un albero ricoprente di peso minimo e il suo peso complessivo. a.3: Indicare un ulteriore albero ricoprente di peso minimo e il suo peso complessivo. b. Come varia la soluzione ottima del problema nei seguenti tre casi: b.1: il lato (2, 5) ha peso 1; b.2: il lato (2, 3) ha peso 10; b.3: il lato (1, 5) ha peso 1. Un commerciante di arance acquista i prodotti in Calabria e Sicilia, al costo di 5 e 4 euro rispettivamente, e li vende in Lombardia e Veneto. La disponibilità/domanda di arance (quintali) per regione e le distanze chilometriche tra regioni sono riportate in tabella. Il costo di trasporto di un quintale di arance è di 1 cent ogni 10 km percorsi. 1. Formulare il problema di soddisfare la domanda a costo minimo (acquisto + trasporto) come problema di flusso di costo minimo su una rete opportuna; 2. Risolvere il problema con l algoritmo del simplesso su rete. Regione Lom. Ven. Disponibilità Calabria Sicilia Domanda Illustrare le definizioni di (1) cammino e (2) percorso. Illustrare (3) il problema del percorso ottimo nelle diverse varianti, (4) il teorema di Floyd-Warshall, (5) l algoritmo di Floyd-Warshall e (6) la sua complessità computazionale.
6 D La RhoSigma è un azienda di Velletri che produce due principi attivi, A e B, che consentono un profitto per grammo venduto di 20 e 40 euro rispettivamente. Per produrre 1 gr di principio attivo A si consumano 2 gr di materia prima M e 6 gr di sottoprodotto P, mentre per produrre un grammo di principio attivo B si consumano 3 gr di M e 5 gr di P. In magazzino sono disponibili 6 kg di M e 12 kg di P. Il sistema di controllo qualità richiede di analizzare 1 gr di A ogni 10 gr di A prodotti, e 2 gr di B ogni 10 gr di B prodotti. Si vogliono analizzare almeno 180 gr in totale dei due principi attivi. 1. Definire il modello di PL per determinare la produzione di massimo profitto, tenendo conto del fatto che il controllo qualità è distruttivo, per cui il prodotto analizzato viene distrutto e non può essere venduto. 2. Risolvere il problema con il metodo grafico, dopo aver proiettato le eventuali variabili in eccesso con il metodo di Fourier-Motzkin. 3. Ridurre il problema in forma standard e ricavarne tutte le SBA e tutti gli insiemi di indici di base associati. Per ogni eventuale SBA degenere individuare tutti gli insiemi di indici di base corrispondenti. 4. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione ottenuta al passo 2. Dato un digrafo con 5 nodi, A,, E, immaginate che siano state eseguite le prime due iterazioni (k=a e k=b) dell algoritmo di Floyd e Warshall. Alla fine della seconda iterazione, si ottengono le seguenti due matrici (quella in alto indica i percorsi orientati minimi, quella in basso i predecessori): 1. Effettuate le rimanenti iterazioni dell algoritmo di Floyd e Warshall, aggiornando entrambe le matrici ad ogni iterazione. In presenza di cicli negativi arrestate l algoritmo, mostrate un ciclo negativo e il suo peso. 2. Eseguite nuovamente il punto 1 assumendo che il valore della casella (D, E) nella matrice in alto (dei percorsi orientati minimi al termine della seconda iterazione) sia stavolta uguale a -1 (tutti gli altri valori delle due matrici in alto restano invariati). 3. Nel caso in cui l algoritmo termina (senza arrestarsi in presenza di cicli negativi), mostrate sia per il punto 1 che per il punto 2 i seguenti cammini orientati minimi e il loro peso: 3.1 dal nodo D al nodo C, 3.2 dal nodo C al nodo B, 3.3 dal nodo D al nodo A. II Iter. A B C D E A inf B inf C inf inf 0-2 inf D E II Iter. A B C D E A A A B B E B B B B B E C A B C C E D D D B D D E E A B B E Illustrare (1) il problema di flusso di costo minimo su una rete con nodi e archi; (2) la sua formulazione in forma standard : = ; 0, spiegando le particolarità di e. Illustrare le definizioni di (3) ciclo e (4) albero ricoprente nel grafo sottostante la rete. Dimostrare: (5) che se la matrice dei coefficienti non può avere rango ; (6) che se la rete è connessa gli archi di un albero ricoprente la rete sono associati a una base di ; (7) che una base di non può contenere gli archi di un ciclo del grafo sottostante la rete.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 20 giugno 2014
A Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia Un tifoso di calcio in partenza da Roma vuole raggiungere Rio De Janeiro per la finale del mondiale spendendo il meno possibile. Sono date le seguenti disponibilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia 17 giugno 2013
A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Seconda prova intermedia 7 giugno 0 Nome: Cognome: Matricola: Orale /06/0 ore aula N Orale 0/07/0 ore aula N
Esame di Ricerca Operativa del 09/02/2016
Esame di Ricerca Operativa del 0/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una sartoria produce tipi di vestiti: pantaloni, gonne e giacche, utilizzando stoffa e filo. Settimanalmente, la disponibilità
Esame di Ricerca Operativa del 16/06/2015
Esame di Ricerca Operativa del 1/0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una ditta produce vernici in tre diversi stabilimenti (Pisa, Cascina, Empoli) e le vende a tre imprese edili (A, B, C). Il
Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015
Esame di Ricerca Operativa del 1/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da calcio e da basket che vende a 1 e 20 euro rispettivamente. L azienda compra ogni settimana
Esame di Ricerca Operativa del 15/01/2015
Esame di Ricerca Operativa del 1/01/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un azienda produce palloni da basket e da calcio che vende rispettivamente a 1 e euro. L azienda compra ogni settimana 00
Esercizio 1. Esercizio 2
A Ricerca Operativa Primo appello novembre 006 Esercizio Una mensa offre un menù con scelte di primi (risotto alla pescatora e spaghetti al tonno) e secondi (pomodori ripieni e seppie al tegame). Una porzione
Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016
Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e
Esame di Ricerca Operativa del 08/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:
Esame di Ricerca Operativa del 08/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + x x +x x x 0 x + x x x 8 x x 8
Esame di Ricerca Operativa del 11/07/2016
Esame di Ricerca Operativa del /0/01 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un erboristeria vuole produrre una nuova tisana utilizzando tipi di tisane già in commercio. Tali tisane sono per lo più composte
Esame di Ricerca Operativa del 03/09/2015
Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una raffineria di petrolio miscela tipi di greggio per ottenere tipi di carburante: senza piombo, diesel e blu diesel.
Esercizio 1. Esercizio 2
A Ricerca Operativa Primo appello 8 novembre 007 Esercizio Nicola il fornaio prepara e vende panettoni, pizza bianca e ciambellone per i clienti del suo forno. Un panettone da Kg si vende a 7 e richiede,
Gestione della produzione e della supply chain Logistica distributiva
Gestione della produzione e della supply chain Logistica distributiva Paolo Detti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Scienze Matematiche Università di Siena Convergenza dell algoritmo Se non
Algoritmi e strutture dati
Algoritmi e Strutture Dati Cammini minimi Definizioni Sia G = (V,E) un grafo orientato pesato sugli archi. Il costo di un cammino π = è dato da: Un cammino minimo tra una coppia di
Progettazione di Algoritmi
Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 0/06/06 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via avrai
Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015
1 Lunedí 20 Aprile 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Rilassamento di un problema Rilassare un problema di Programmazione Matematica vuol dire trascurare alcuni (tutti i)
Cammini minimi. Definizioni. Distanza fra vertici. Proprietà dei cammini minimi. Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati Definizioni Sia G=(V,E) un grafo orientato con costi w sugli archi. Il costo di un cammino π= è dato da: Cammini minimi Un cammino minimo tra una coppia di
RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)
RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno
ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I
ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I Esercizio 1 Dati n oggetti ed un contenitore, ad ogni oggetto j (j = 1,, n) sono associati un peso p j ed un costo c j (con p j e c j interi positivi). Si
Esercizi Capitolo 11 - Strutture di dati e progettazione di algoritmi
Esercizi Capitolo 11 - Strutture di dati e progettazione di algoritmi Alberto Montresor 19 Agosto, 2014 Alcuni degli esercizi che seguono sono associati alle rispettive soluzioni. Se il vostro lettore
Cammini minimi fra tutte le coppie
Capitolo 12 Cammini minimi fra tutte le coppie Consideriamo il problema dei cammini minimi fra tutte le coppie in un grafo G = (V, E, w) orientato, pesato, dove possono essere presenti archi (ma non cicli)
Problemi di Flusso: Il modello del Trasporto
Problemi di Flusso: Il modello del rasporto Andrea Scozzari a.a. 2014-2015 April 27, 2015 Andrea Scozzari (a.a. 2014-2015) Problemi di Flusso: Il modello del rasporto April 27, 2015 1 / 25 Problemi su
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 5 2x 1 + 3x 2 x 3 = 2 + x 1 5x 2 x 4 = 5 + x 2. x 5 = 1 + x 1 x 2
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. ( punti) La riformulazione di un problema di PL rispetto alla base B = {x, x, x } è la seguente: max 2x + x 2 x = 2 + x x 2 x = + x 2 x = 2 + x + x 2 x, x 2, x,
Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound. Daniele Vigo
Esercizi soluzione grafica e Branch and Bound Daniele Vigo [email protected] Mix Mangimi Il gestore di un allevamento desidera determinare il mix ottimale di mangimi da aggiungere al riso per la dieta
Introduzione ai grafi
TFA A048 Anno Accademico 2012-13 Outline Cenni storici sui grafi Nozioni introduttive: cammini, connessione, alberi, cicli Cammini di costo minimo Origini storiche La nascita della teoria dei grafi risale
2.3 Cammini ottimi. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1
. Cammini ottimi E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano .. Cammini minimi e algoritmo di Dijkstra Dato un grafo orientato G = (N, A) con una funzione di costo c : A c ij R e due nodi s e t,
Flusso a Costo Minimo
Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Flusso a Costo Minimo Docente: Renato Bruni [email protected] Corso di: Ottimizzazione Combinatoria Dal
Grafi (orientati): cammini minimi
Grafi (orientati): cammini minimi Una breve presentazione Definizioni Sia G=(V,E) un grafo orientato con costi w sugli archi. Il costo di un cammino π= è dato da: Un cammino minimo tra
Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare
ESERCIZIO 1 Si consideri il seguente tableau ottimo di un problema di programmazione lineare -25/3 0 4/3 19/6 9/2 0 0 0 7/6 1 0 1-1/2-3/2 1 0 0 3/2 11/3 1-2/3-1/3 0 0 0 0 2/3 2/3 0 1/3 1/6-1/2 0 1 0 7/6
11.4 Chiusura transitiva
6 11.4 Chiusura transitiva Il problema che consideriamo in questa sezione riguarda il calcolo della chiusura transitiva di un grafo. Dato un grafo orientato G = hv,ei, si vuole determinare il grafo orientato)
Alberi di copertura. Mauro Passacantando. Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, Pisa
Alberi di copertura Mauro Passacantando Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo, Pisa [email protected] M. Passacantando TFA 0/ - Corso di Ricerca Operativa Università di Pisa / 9 Definizioni
Problema del trasporto
p. 1/1 Problema del trasporto Supponiamo di avere m depositi in cui è immagazzinato un prodotto e n negozi che richiedono tale prodotto. p. 1/1 Problema del trasporto Supponiamo di avere m depositi in
Cammini minimi in grafi:
Algoritmi e strutture dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano Cammini minimi in grafi: una trilogia Cammini minimi in grafi: Episodio III: la fine della trilogia Input: nelle puntate
Esercizio 1. Esercizio 2
A Ricerca Operativa Primo appello 4 novembre 005 Esercizio Incontrate una ragazza con il suo cane Fido e vi chiedete che età possa avere. Lei sembra leggervi nel pensiero e vi dice: Non si chiede l età
SOLUZIONI. Esercizio 1
A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Studi in Ingegneria Informatica Ricerca Operativa Primo appello 8 novembre 007 SOLUZIONI Esercizio Nicola il fornaio prepara e vende panettoni, pizza bianca e
METODI DELLA RICERCA OPERATIVA
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA' DI INGEGNERIA CORSO DI METODI DELLA RICERCA OPERATIVA Dott.ing. Massimo Di Francesco ([email protected]) i i Dott.ing. Maria Ilaria Lunesu ([email protected])
x 1 x x 1 2 x 2 6 x 2 5 Indici di base Vettore Ammissibile Degenere (si/no) (si/no)
Esercitazione di Ricerca Operativa Esercizio. Completare la seguente tabella: max x x x x x x x x x x Indici di base Vettore Ammissibile Degenere, x =, y = Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo
RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:
o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il problema di PL dato applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B {,}. Per ogni
Possibile applicazione
p. 1/4 Assegnamento Siano dati due insiemi A e B entrambi di cardinalità n. Ad ogni coppia (a i,b j ) A B è associato un valore d ij 0 che misura la "incompatibilità" tra a i e b j, anche interpretabile
Appunti del corso di Informatica 1 (IN110 Fondamenti) 7 Grafi e alberi: introduzione
Università di Roma Tre Dipartimento di Matematica e Fisica Corso di Laurea in Matematica Appunti del corso di Informatica (IN0 Fondamenti) Grafi e alberi: introduzione Marco Liverani ([email protected])
Il metodo del simplesso
Capitolo 5 Il metodo del simplesso 5. La forma standard Esercizio 5.. Porre il problema di Programmazione Lineare: in forma standard. min x +x + x + x x +x 5 x 4 x, x Si trasformano i vincoli di disuguaglianza
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: min x 1 + x 2 x 1 + x 2 3 x 1 + x 2 2 2x 1 + x 2 3.
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO 1. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: min x 1 + x 2 x 1 + x 2 x 1 + x 2 2 2x 1 + x 2 x 1 0 x 2 0 Si trasformi questo problema in forma standard e lo si
Grafi e reti di flusso
Grafi e reti di flusso Molti problemi di ottimizzazione sono caratterizzati da una struttura di grafo: in molti casi questa struttura emerge in modo naturale, in altri nasce dal particolare modo in cui
Ricerca Operativa. Esercizi proposti
Ricerca Operativa Esercizi proposti 1. Un fiorista deve addobbare una sala per un ricevimento. Ha a disposizione quattro tipi di fiori: rose, gerbere, lilium e calle. Rose, gerbere e lilium sono disponibili
Gestione della produzione e della supply chain Logistica distributiva
Gestione della produzione e della supply chain Logistica distributiva Paolo Detti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione e Scienze Matematiche Università di Siena Struttura delle reti logistiche
Ad ogni arco (i,j) del grafo e' associato un valore intero c(i,j) detto capacita' dell'arco
6) FLUSSI Definizione di flusso Si definisce rete di flusso un grafo orientato e connesso con i) un solo vertice con esclusivamente archi uscenti ii) un solo vertice con esclusivamente archi entranti Tradizionalmente
Ottimizzazione su grafi: massimo flusso (parte 1) Ottimizzazione su grafi:massimo flusso (parte 1) p. 1/33
Ottimizzazione su grafi: massimo flusso (parte 1) Ottimizzazione su grafi:massimo flusso (parte 1) p. 1/33 Ottimizzazione su grafi:massimo flusso (parte 1) p. 2/33 Reti di flusso Una rete di flusso è una
Problemi di flusso a costo minimo
p. 1/7 Problemi di flusso a costo minimo È data una rete (grafo orientato e connesso) G = (V,A). (i,j) A c ij, costo di trasporto unitario lungo l arco (i, j). i V b i interi e tali che i V b i = 0. p.
Claudio Arbib Università di L Aquila. Ricerca Operativa. Reti di flusso
Claudio Arbib Università di L Aquila Ricerca Operativa Reti di flusso Sommario Definizioni di base Flusso di un campo vettoriale Divergenza Integrale di Gauss-Greene Flusso in una rete Sorgenti, pozzi
Indice. Nota degli autori. 1 Capitolo 1 Introduzione alla ricerca operativa
XI Nota degli autori 1 Capitolo 1 Introduzione alla ricerca operativa 1 1.1 Premessa 1 1.2 Problemi di ottimizzazione 6 1.3 Primi approcci ai modelli di ottimizzazione 13 1.4 Uso del risolutore della Microsoft
Algoritmo del Simplesso
Algoritmo del Simplesso Renato Bruni [email protected] Univertà di Roma Sapienza Corso di Ricerca Operativa, Corso di Laurea Ingegneria dell Informazione Vertici e Punti Estremi di un Poliedro Un poliedro
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 13 Cammini minimi: Algoritmo di Dijkstra (*) (ACM in grafi diretti e non diretti senza archi di peso negativo) Punto della situazione Algoritmo basato sull ordinamento
4c. Esercizi sul livello di Rete Instradamento in Internet
c. sul livello di Rete Instradamento in Internet c- o Si consideri la rete in figura. Si rappresenti, mediante un grafo, la rete per il calcolo dei cammini minimi (solo i nodi e gli archi no reti). Si
Il problema del commesso viaggiatore
Il problema del commesso viaggiatore Mauro Passacantando Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, Pisa [email protected] M. Passacantando TFA 2012/13 - Corso di Ricerca Operativa Università
Introduzione al Metodo del Simplesso. 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard
Introduzione al Metodo del Simplesso Giacomo Zambelli 1 Soluzioni di base e problemi in forma standard Consideriamo il seguente problema di programmazione lineare (PL), relativo all esempio di produzione
Progettazione di Algoritmi
Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 06/07/2016 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via
Grafi pesati Minimo albero ricoprente
Algoritmi e Strutture Dati Definizioni Grafi pesati Minimo albero ricoprente Sia G=(V,E) un grafo non orientato e connesso. Un albero ricoprente di G è un sottografo T G tale che: T è un albero; T contiene
Algoritmo basato su cancellazione di cicli
Algoritmo basato su cancellazione di cicli Dato un flusso ammissibile iniziale, si costruisce una sequenza di flussi ammissibili di costo decrescente. Ciascun flusso è ottenuto dal precedente flusso ammissibile
OTTIMIZZAZIONE LINEARE MULTICRITERIO
OTTIMIZZAZIONE LINEARE MULTICRITERIO NOTAZIONE Siano x ed y vettori di R n indicati estesamente con x x x x 1 Μ i Μ n, y y1 Μ yi Μ y n e si ponga N = {1,2,, n}. Scriveremo allora: x y ( x è diverso da
Parte V: Rilassamento Lagrangiano
Parte V: Rilassamento Lagrangiano Tecnica Lagrangiana Consideriamo il seguente problema di Programmazione Lineare Intera: P 1 min c T x L I Ax > b Cx > d x > 0, intera in cui A = matrice m x n C = matrice
L ALGORITMO DEL SIMPLESSO REVISIONATO
L ALGORITMO DEL SIMPLESSO REVISIONATO L'algoritmo del simplesso revisionato costituisce una diversa implementazione dell algoritmo standard tesa a ridurre, sotto certe condizioni, il tempo di calcolo e
Progettazione di Algoritmi
Corso di laurea in Informatica Prova scritta del: Progettazione di Algoritmi 1/01/016 Prof. De Prisco Inserire i propri dati nell apposito spazio. Non voltare la finché non sarà dato il via. Dal via avrai
4.1 Localizzazione e pianificazione delle base station per le reti UMTS
esercitazione Ottimizzazione Prof E Amaldi Localizzazione e pianificazione delle base station per le reti UMTS Consideriamo il problema di localizzare un insieme di stazioni radio base, base station (BS),
Università Ca Foscari Venezia
Università Ca Foscari Venezia Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica Giovanni Fasano Brevi FAQ sul Metodo del SIMPLESSO Università Ca Foscari Venezia, Dipartimento di Management,
Problemi, istanze, soluzioni
lgoritmi e Strutture di Dati II 2 Problemi, istanze, soluzioni Un problema specifica una relazione matematica tra dati di ingresso e dati di uscita. Una istanza di un problema è formata dai dati di un
3.6 Metodi basati sui piani di taglio
3.6 Metodi basati sui piani di taglio Problema generale di Programmazione Lineare Intera (PLI) con A matrice m n e b vettore n 1 razionali min{ c t x : x X = {x Z n + : Ax b} } Sappiamo che esiste una
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04
COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04 Esercizio 1 Si risolva con il metodo branch-and-bound il seguente problema di PLI max x 1 + x 4x 1 + x + x = 0 x 1 + x + x 4 = x 1, x, x, x 4 0 x 1, x,
Esercizi svolti di Programmazione Lineare. a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania
Esercizi svolti di Programmazione Lineare a cura di Laura Scrimali Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Catania Formulazione matematica e risoluzione grafica Esercizio Una pasticceria
AMPL Problemi su Reti
Dipartimento di Matematica Università di Padova Corso di Laurea Informatica Outline Problemi su Reti Cammino Minimo Molti problemi di ottimizzazione combinatoria possono essere modellati ricorrendo ai
Esame di Ricerca Operativa del 19/01/2016
Esame di Ricerca Operativa del 19/01/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Una banca offre ai suoi clienti diversi tipi di prestito: mutuo casa, credito auto, credito famiglia, che rendono un interesse
