FESTA DELLA SENSA, FESTA DEL REDENTORE E REGATA STORICA 2013 INVERNO VENEZIANO 2013, CAPODANNO 2013/2014 E CARNEVALE 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FESTA DELLA SENSA, FESTA DEL REDENTORE E REGATA STORICA 2013 INVERNO VENEZIANO 2013, CAPODANNO 2013/2014 E CARNEVALE 2013"

Transcript

1 VENICE SUMMER WINTER 2013/2014 FESTA DELLA SENSA, FESTA DEL REDENTORE E REGATA STORICA 2013 INVERNO VENEZIANO 2013, CAPODANNO 2013/2014 E CARNEVALE 2013

2 SUMMER 2013 FESTA DELLA SENSA, FESTA DEL REDENTORE, REGATA STORICA: LA TRADIZIONE DI VENEZIA Ogni anno Venezia richiama milioni di visitatori attratti da eventi di risonanza mondiale. Tra questi spiccano la Festa della Sensa, la Festa del Redentore e la Regata Storica, occasioni uniche per capacità attrattive, opportunità esclusive per le attività commerciali e di marketing.

3 FESTA DELLA SENSA SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2013

4 La Festa della Sensa (Ascensione) rievoca un episodio storico del 9 maggio Oggi la Sensa ha un programma che prevede il coinvolgimento di molte altre città, che hanno avuto nella storia un particolare rapporto con Venezia, unite nel Gemellaggio Adriatico, e ad accompagnare la rievocazione ci sono oggi il M ercatino della Sensa presso la chiesa di San Nicolò di Lido, le competizioni di voga alla veneta, il corteo acqueo delle Associazioni Remiere, la Festa al Forte di Sant Andrea, e molte altre manifestazioni collaterali.

5 I NUMERI DELL EVENTO 200 imbarcazioni e 800 vogatori, migliaia di spettatori sulle rive del Lido TARGET DI RIFERIMENTO residenti veneziani, appassionati di voga alla veneta e della navigazione a remi e a vela.

6 FESTA DEL REDENTORE SABATO 20 E DOMENICA 21 LUGLIO 2013

7 La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori. Le celebrazioni includono la funzione solenne e la processione religiosa alla basilica del Palladio sull isola della Giudecca, alla quale ci si può oggi recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri. La cena di gala ufficiale per la visione dello spettacolo pirotecnico viene organizzata a Palazzo Ducale.

8 I NUMERI DELL EVENTO Affluenza di persone, divise tra le rive affacciate sul Bacino di San Marco e le oltre imbarcazioni in Bacino di San Marco TARGET DI RIFERIMENTO Veneziani e veneti, molto legati alla tradizione del Redentore, e turisti italiani e stranieri che affollano la città nel pieno della stagione turistica estiva (media giornaliera di visitatori).

9 REGATA STORICA DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013

10 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuo di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata IN Bacino di San Marco e in Canal Grande di un centinaio di imbarcazioni tipiche, multicolori e con vogatori in costume, seguita da quattro competizioni tra le quali la regata dei campionissimi su gondolini e altri eventi collaterali.

11 I NUMERI DELL EVENTO persone, media di circa un milione di contatti televisivi (7% di share) per la diretta su Rai2, oltre ascoltatori per la diretta radiofonica su Radio Venezia (ed. 2012) TARGET DI RIFERIMENTO Turisti (soprattutto il corteo delle imbarcazioni storiche) e veneziani appassionati di voga alla veneta, con contorno di Vip e cinefili (coincide con la M ostra del Cinema).

12 WINTER 2013/2014 INVERNO VENEZIANO 2013, CAPODANNO IN PIAZZA SAN MARCO 2013/2014, CARNEVALE DI VENEZIA 2014

13 INVERNO VENEZIANO 1 DICEMBRE GENNAIO 2014

14 Pattinaggio su ghiaccio Piste di pattinaggio su ghiaccio allestite da dicembre 2013 a febbraio ) VENEZIA, CAMPO SAN POLO con l ice skating village and bar

15 2) MESTRE, PIAZZA FERRETTO

16 Natale in Piazza San Marco Luci, musiche e spettacoli in Piazza tra Natale e Capodanno 2013

17 CAPODANNO A VENEZIA 31 DICEMBRE 2013

18 Capodanno 2013/2014 Sera del 31 dicembre 2012, dalle ore Venezia, Piazza San Marco Mestre, Piazza Ferretto

19 AFFLUENZA: persone IL TEMA: CAPODANNO IN MASCHERA La vicinanza all inizio del Carnevale 2014 porta la città a coinvolgere anche la notte di San Silvestro nel mood carnevalesco che investe la città per un mese e mezzo: un evento di Capodanno che comincia già a parlare al pubblico, ai visitatori e ai turisti, del tema del Carnevale.

20 L EVENTO: Piazza San Marco accoglie decine di migliaia di persone chiamate a interpretare l atmosfera del palco, delle luminarie natalizie e della proiezioni sulle facciate dei monumenti, con il gran finale di uno spettacolo di musica dal vivo, intrattenimento e dj-set che culmina nel corale countdown e nel grandioso spettacolo pirotecnico e nel brindisi di mezzanotte.

21 CARNEVALE DI VENEZIA FEBBRAIO 4 MARZO 2014

22 Carnevale di Venezia 2014 DURATA DELL EVENTO: 15 febbraio 4 marzo 2014 LUOGHI DELL EVENTO: Centro storico di Venezia, isole, Mestre, Marghera

23 NUMERO DI VISITATORI: oltre un milione di persone con punte giornaliere di persone. PROGRAMMAZIONE DEL CARNEVALE giorni di programmazione e festeggiamenti, dalla inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al martedì grasso che segna il gran finale della kermesse. Le giornate di maggior afflusso di visitatori saranno i 3 fine settimana compresi nel periodo di svolgimento (15-16 e febbraio e 1-2 marzo), il giovedì grasso (27 febbraio) e il martedì grasso (4 marzo).

24 PROGRAMMAZIONE: I PRINCIPALI APPUNTAMENTI Prologo (15-16 febbraio): la grande inaugurazione del carnevale con la Festa Veneziana a Cannaregio, con corteo acqueo di vogatori in costume, degustazioni gastronomiche. Primo weekend (22-23 febbraio): grande show di apertura del Gran Teatro di Piazza San Marco, il Volo dell Angelo, la Festa delle Marie (che rievoca un evento storico rielaborandolo sotto forma di concorso di bellezza in costume rinascimentale), le rievocazioni storiche. Secondo weekend (1-2 marzo): finale del concorso per la maschera più bella, gli spettacoli di commedia dell arte e i concerti musicali, il volo dell Asino a Mestre. Martedì Grasso (4 marzo): gran concerto finale in Piazza San Marco e la Vogata del Silenzio, con decine di gondole che a mezzanotte sfilano in un Canal Grande illuminato solo a lume di candela per celebrare la fine del carnevale. Per tutto il periodo: appuntamenti giornalieri del concorso per la maschera più bella, con i più bei costumi che sfilano sulla passerella di Piazza San Marco, e concerti live ogni sera al Gran Teatro, eventi culturali (itinerari e visite notturne ai principali musei e luoghi della cultura in città, esposizioni, reading teatrali, ecc.), dj-set.

25 IL FULCRO DEL CARNEVALE 2014: IL GRAN TEATRO DI PIAZZA SAN MARCO Come già nelle edizioni 2011, 2012 e 2013, una scenografica machina teatrale denominata Gran Teatro verrà allestita al centro di Piazza San Marco, fulcro del carnevale e luogo di svolgimento dei principali spettacoli. Gli ospiti dei partner del carnevale verranno accolti nel parterre e soprattutto negli esclusivi palchetti riscaldati che si affacciano sulla Piazza e sul palcoscenico, con servizio di ristorazione. I tre livelli di palchi e il palcoscenico centrale fanno quindi da quinta per la visione degli spettacoli da parte delle decine di migliaia di spettatori che affluiscono in piazza

26 LA DIREZIONE ARTISTICA DEL CARNEVALE 2012: DAVIDE RAMPELLO Davide Rampello è dal 2010 direttore artistico del Carnevale di Venezia. È stato Presidente della Triennale di Milano dal 2003 al Regista televisivo dalla fine degli anni 70, prima in RAI quindi in Fininvest, è considerato uno dei maggiori innovatori del linguaggio televisivo a cavallo tra gli anni 80 e 90. Direttore artistico di Canale 5, quindi direttore della società Grandi Eventi, responsabile della comunicazione e della ricerca e sviluppo del Gruppo Fininvest, è poi tornato all originale passione per l arte e la direzione artistica di spettacoli teatrali. Curatore di numerose mostre presso la Biennale (Bacon e Longhi) e le Galleria dell Accademia a Venezia (Tintoretto), il Palazzo dei Diamanti a Ferrara (Gaugain) e altre prestigiose sedi espositive, ha già diretto il Carnevale di Venezia nel triennio e dal 2003 al 2006 è stato direttore artistico del Festino di Santa Rosalia a Palermo. Tiene diversi corsi universitari presso l Università IULM di Milano, nelle materie della promozione d immagine e degli eventi artistico culturali e dell arte di massa.

27 IL CARNEVALE DI VENEZIA Dati statistici

28 NOTORIETÀ DEL CARNEVALE Oltre 250 giornalisti italiani e stranieri accreditati ad ogni edizione. Primo evento a livello nazionale per interesse potenziale di visitatori: 31,8 milioni di cittadini italiani interessati, 79,5% della popolazione tra i 14 e i 64 anni da ricerca multiclient IPSOS-Stage Up su un campione di persone sui consumi culturali degli italiani: Il potenziale sociale ed economico del sistema c ulturale italiano, 2010). La classifica dei primi 10 eventi: 1 Carnevale di Venezia 79,5% 2 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 74,0% 3 Palio di Siena 71,0% 4 EuroChocolate di Perugia 70,0% 5 Carnevale di Viareggio 69,4% 6 Festa Internazionale del cinema di Roma 63,8% 7 Fiera del libro di Torino 57,7% 8 Festival del cinema dei ragazzi Giffoni film festival 54,2% 9 Miss Italia 51,0% 10 Vinitaly di Verona 42,9% (altri eventi a Venezia) 12 Concerto di Capodanno alla Fenice 23 Heineken Jammin Festival (Parco San Giuliano, Mestre) 27 Festa del Redentore

29 PUBBLICO DI RIFERIMENTO DEL CARNEVALE 35% GIOVANI AL DI SOTTO DEI 18 ANNI 90% ESCURSIONISTI GIORNALIERI, 10% PERNOTTANTI A VENEZIA, DEI QUALI IL 70% STRANIERI E 30% ITALIANI. Flussi turistici nelle strutture ricettive cittadine durante lo svolgimento dell evento: Anno * 2012* Arr. Pres. Arr. Pres. Arr. Pres. Arr. Pres. Arr. Pres. Arr. Pres. Arr. Pres. Totale paesi esteri Totale Italia Totale generale Permanenza media (giorni) 2,55 2,44 2,59 2,66 2,45 2,47 2,49 * = 13 giorni di durata contro gli 11 giorni delle edizioni precedenti Fonte: Azienda di Promozione Turistic a di Venezia

30 PUBBLICO DI RIFERIMENTO: nazionalità di provenienza Europa (ed. 2012) NAZIONE ARRIVI PRESENZE PERM. MEDIA NAZIONE ARRIVI PRESENZE PERM. MEDIA Francia ,11 Irlanda ,5 Spagna ,79 Altri paesi europei ,44 Regno Unito ,18 Svezia ,22 Germania ,95 Turchia ,85 Austria ,28 Repubblica Ceca ,33 Belgio ,97 Norvegia ,04 Russia ,06 Croazia ,13 Svizzera ,91 Finlandia ,01 Portogallo Slovenia ,54 Ungheria ,37 Slovacchia ,17 Grecia ,86 Danimarca ,17 Paesi Bassi ,47 Lussemburgo ,06 Polonia ,94 Islanda ,2

31 PUBBLICO DI RIFERIMENTO: nazionalità di provenienza Mondo (ed. 2012) NAZIONE ARRIVI PRESENZE PERM. MEDIA NAZIONE ARRIVI PRESENZE PERM. MEDIA Giappone ,53 Corea del Sud ,62 USA ,79 Messico ,48 Altri paesi ,47 Altri Asia ,51 Cina ,45 Altri Medio Oriente ,58 Israele ,16 Africa Mediterranea ,35 Brasile ,09 Venezuela ,71 Australia ,55 Nuova Zelanda ,53 Canada ,75 Sud Africa ,2 Argentina ,44 Altri Africa ,76 Altri America Latina ,27 Egitto ,64

32 PUBBLICO DI RIFERIMENTO: Principali bacini di utenza (ed. 2012) Arrivi Carnevale Paese di Provenienza

33 STATISTICHE SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE (ed.2012) Sorgenti di traffico: Periodo marzo marzo 2013: visite visitatori unici visualizzazioni di pagina 3,13 pagine/visita 43,05% Frequenza di rimbalzo 00:02:40 Tempo medio sul sito 73,70% Nuove visite I visitatori sono soprattutto di lingua italiana e inglese. Paese/zona Visit e Pagine/ visit a Tempo medio sul sito % visite nuove Frequenza di rimbalzo Italia ,23 00:02:48 73,08% 40,30% Stati Uniti ,56 00:03:12 77,73% 40,02% Franc ia ,99 00:02:38 81,04% 48,49% Regno Unito ,64 00:03:37 76,39% 41,69% Spagna ,99 00:03:33 76,34% 35,65% Germania ,80 00:03:16 74,72% 39,45% Russia ,34 00:03:43 64,65% 48,05% Sv izzera ,68 00:03:03 75,83% 38,29% Corea del Sud ,44 00:01:45 82,98% 55,45% Australia ,60 00:04:04 73,95% 31,00% Sorgente/Mezzo Visite 1 Google (traffico diretto) facebook.com comune.venezia.it e-venise.com en.w ikipedia.org Bing Naver Yahoo Veniceconnected.com 4.082

34 Statistiche nei mesi di gennaio e febbraio Visite Picco di visite giornaliere 3,33 Pagine/Visita 40,40% Frequenza di rimbalzo 00:02:54 Tempo medio sul sito 72,22% Visite nuove Anche nei mesi in cui non si svolge l evento si riscontrano visite tendenzialmente costanti, con una media di circa 300 visite al giorno. L interesse è soprattutto nei confronti della homepage, della Foto Gallery e del programma degli eventi.

35 PARTNERSHIP IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

36 I BENEFIT 1. SPONSOR DEGLI EVENTI Ruolo di sponsor degli eventi, che conferisce all azienda: - l esclusiva di settore merceologico; - la possibilità di utilizzare il logo e l immagine ufficiale di ogni manifestazione nella propria comunicazione. 2. TITLE SPONSOR Possibilità per una sola azienda di diventare Title Sponsor delle manifestazioni Capodanno 2013/2014 e Carnevale di Venezia 2014, sia dell intera manifestazione sia di singole attrazioni che ne compongono il programma (es. singole location o momenti di svolgimento del Carnevale).

37 3. MEDIA Presenza di comunicati stampa e di materiale di comunicazione dell azienda all interno delle cartelle in occasione delle conferenze stampa di presentazione ufficiale degli eventi; Possibilità di affiancarsi all attività di ufficio stampa ufficiale degli eventi, per contatti diretti con le centinaia di giornalisti e network televisivi accreditati (soprattutto per il carnevale, migliaia di pagine di rassegna stampa su giornali a diffusione nazionale e internazionale);

38 4. BRAND COMMUNICATION a. Inserimento logo dello sponsor nei materiali di comunicazione degli eventi: manifesti e locandine affissi a Venezia nei giorni precedenti la manifestazione; brochure e folder ufficiali degli eventi, distribuiti negli esercizi commerciali (hotel, ristoranti, bar, negozi), negli uffici di informazioni turistiche e hand to hand; siti internet ufficiali degli eventi ( w ww.regatastoricavenezia.it) con link attivo al sito dello sponsor; Banner delle manifestazioni esposti sui ponti in Canal Grande; spazi di comunicazione acquisiti da VM&E in grande formato o su mezzi di comunicazione (stampa, televisione, siti internet, ecc.) inserimento di una pagina pubblicitaria nelle brochure degli eventi, ove previste; b. Installazione di banner pubblicitari o altre strutture dedicate alla comunicazione aziendale nei principali luoghi di svolgimento degli eventi, anche sotto forma di pubblicità a grande formato (maxi affissioni). c. Nel carnevale, messa in onda di uno spot commerciale dell azienda (o proiezione di logo e/o altre grafiche di comunicazione aziendale) nel mega schermo di Piazza San M arco, per gli 11 giorni di durata della manifestazione.

39 5. TEMPORARY STORE Possibilità di allestire temporary store in luoghi di massimo passaggio del centro storico veneziano in occasione degli eventi, per attività di comunicazione e commercializzazione. La struttura può essere affiancata altri servizi gestiti da VM&E o da suoi partner (es.: info point dell eventi, altri servizi di informazioni al turista, vendita merchandising ufficiale dell evento, ecc.). Le location sono da definirsi di volta in volta in base alle esigenze dell azienda e dell organizzazione degli eventi. La durata è di circa 15 giorni in coincidenza con ognuno degli eventi descritti.

40 6. HOSPITALITY Posti riservati in occasione dei principali eventi: nel Gran Teatro di Piazza San M arco al Carnevale, alle cene di gala del Carnevale e del Redentore e sulla machina (tribuna delle autorità) per assistere alla Regata Storica. Possibilità di organizzare un evento privato in una location di prestigio. 7. TECHNICAL SPONSORSHIP E COLLABORAZIONI Offriamo la possibilità ad aziende di diventare partner delle manifestazioni anche contribuendo alla produzione di specifiche parti degli eventi o attraverso la fornitura di prodotti/servizi funzionali alla realizzazione degli stessi.

41 Venezia Marketing & Eventi S.p.a. Tel Fax Isola Nova del Tronchetto, Venezia Società soggetta all attività di direzione e coordinamento di VELA S.p.A.

Carnevale di Venezia 2016 23 gennaio 9 Febbraio

Carnevale di Venezia 2016 23 gennaio 9 Febbraio Carnevale di Venezia 2016 23 gennaio 9 Febbraio Durata dell evento: dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016 Luoghi dell evento: Centro storico di Venezia, isole, Mestre, Marghera Numero di visitatori: oltre

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

ALLEGATO Piano di Comunicazione sponsor restauro Ponte di Rialto -Venezia

ALLEGATO Piano di Comunicazione sponsor restauro Ponte di Rialto -Venezia ALLEGATO Piano di Comunicazione sponsor restauro Ponte di Rialto -Venezia Partnership istituzionale con il Comune di Venezia e presenza all interno dei principali eventi e contesti di comunicazione collegati

Dettagli

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città AMICI DI VENEZIA Il club esclusivo dei partner della città Venezia e i suoi partner Venezia è il luogo che, nell immaginario collettivo, rappresenta una incredibile sintesi di arte e cultura, spettacolo

Dettagli

Metti in onda il tuo brand.

Metti in onda il tuo brand. Metti in onda il tuo brand. T r i e s t e, 5-9 o t t o b r e 2 0 1 1 PERCHE Dati media La Barcolana: un investimento sicuro. Barcolana, l evento after summer numero uno in Italia, l occasione ideale per

Dettagli

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009

Tavola 8.1 - Capacità degli esercizi ricettivi per tipo di alloggio - Comune di Lecce - Anno 2009 8. Turismo Nel 2009 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi a 4 stelle costituiscono il 40,0% degli esercizi con una dotazione di posti letto pari al 59,4% del totale. La permanenza media del

Dettagli

1. Conferimento di stabilità e continuità alla IDEAZIONE, GESTIONE, PROGRAMMAZIONE e PROMOZIONE dei GEV. 2. Sviluppo del reperimento di risorse

1. Conferimento di stabilità e continuità alla IDEAZIONE, GESTIONE, PROGRAMMAZIONE e PROMOZIONE dei GEV. 2. Sviluppo del reperimento di risorse Venezia Sistema Turismo 2011: Turismo, eventi e comunicazione multimediale Martedì 29 novembre 2011 - Auditorium Santa Margherita I Grandi Eventi Veneziani: sviluppo della loro promozione e commercializzazione

Dettagli

VENEZIA PER TE POP-UP STORES SPOTLIGHT ON VENICE

VENEZIA PER TE POP-UP STORES SPOTLIGHT ON VENICE VENEZIA PER TE POP-UP STORES SPOTLIGHT ON VENICE Contenuti Venezia e il turismo internazionale La proposta: «Venezia per te» La proposta commerciale POP-UP STORES: o Servizi in dettaglio o Dettagli tecnici

Dettagli

DALL' ISOLA DEL CINEMA.'

DALL' ISOLA DEL CINEMA.' DALL' ISOLA DEL CINEMA.' Nei giorni 10-11-12 Settembre l Isola del Cinema si naturalizza e dà spazio all' ecologia. L'area est dell'isola Tiberina diventa così uno spazio "green", si tinge di verde e diventa

Dettagli

Struttura e tendenze della spesa degli italiani all estero

Struttura e tendenze della spesa degli italiani all estero Struttura e tendenze della spesa degli italiani all estero Andrea Alivernini L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL 2005 Venezia 11 aprile 2006 http:// ://www.uic.itit Struttura e tendenze della spesa

Dettagli

Progetto estate al Palavela

Progetto estate al Palavela Progetto estate al Palavela Giugno Luglio 2012 Parcolimpico Parcolimpico srl è la società che gestisce il patrimonio immobiliare utilizzato per i Giochi Olimpici di Torino 2006. Azionista di riferimento

Dettagli

ART CITIES EXCHANGE: CHE COS è

ART CITIES EXCHANGE: CHE COS è ART CITIES EXCHANGE: CHE COS è Art Cities Exchange è il workshop leader per la promozione del turismo artistico-culturale italiano e del Mediterraneo. Un evento che sviluppa i tradizionali siti turistici,

Dettagli

COMUNE DI PESARO REGIONE MARCHE. 10/12 Aprile 2015 COPPA DEL MONDO. 1/3 Aprile. www.rgworldcup-pesaro.it. Via Gagarin - 0721.

COMUNE DI PESARO REGIONE MARCHE. 10/12 Aprile 2015 COPPA DEL MONDO. 1/3 Aprile. www.rgworldcup-pesaro.it. Via Gagarin - 0721. Con il patrocinio istituzionale REGIONE MARCHE COMUNE DI PESARO Con il patrocinio sportivo 10/12 Aprile 2015 COPPA DEL MONDO 1/3 Aprile G I N N A S T I C A R I T M I C A 2016 6 Via Gagarin - 0721.400272

Dettagli

DALL' ISOLA DEL CINEMA.'

DALL' ISOLA DEL CINEMA.' DALL' ISOLA DEL CINEMA.' Nei giorni 10-11-12 Settembre l Isola del Cinema si naturalizza e dà spazio all' ecologia. L'area est dell'isola Tiberina diventa così uno spazio "green", teatro di convention,

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali

La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali La vendita dei viaggi organizzati nella destinazione Italia nel 2014 e le previsioni per il 2015: i grandi buyer internazionali Il sistema dei viaggi organizzati nel mondo e verso l Italia Il sistema dei

Dettagli

IL PROFILO DEL TURISTA

IL PROFILO DEL TURISTA IL PROFILO DEL TURISTA ARRIVI E PRESENZE IN PIEMONTE I dati sui flussi turistici sono elaborati annualmente turistici sono annualmente dall'osservatorio Turistico Regionale mediante quanto dichiarato da

Dettagli

I percorsi di viaggio

I percorsi di viaggio I percorsi di viaggio L Italia ed il turismo internazionale nel 2005 Venezia 11 Aprile 2006 Paolo Sergardi Pragma Carla Natali TNS Infratest CONTESTO DI RIFERIMENTO Il contesto di analisi è costituito

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO #ICC15Expo International CHEF CUP 2015 LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO ABOUT ICC15 ICC15nasce come Expo Edition della manifestazione IMAF CHEFS CUP. Quest ultima è stata ideata

Dettagli

Il Marchio di Venezia il progetto

Il Marchio di Venezia il progetto Il Marchio di Venezia il progetto Il Marchio di Venezia: una cronistoria Il Comune presenta ufficialmente il Marchio di Venezia, disegnato da Thibaut Mathieu sotto la direzione artistica di Philippe Starck,

Dettagli

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI

The real estate event The real Community. VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it. 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI VII EDIZIONE. www.italiarealestate.it The real estate event The real Community 7-9 giugno 2011 Expo Italia Real Estate GEFI The real estate event - The real Community - VII EDIZIONE T h e r e a l e s t

Dettagli

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA Marzia Baracchino Responsabile Settore promozione Turistica PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO miglioramento

Dettagli

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet UN MONDO FATTO DI FUMETTO, COSPLAY, MUSICA, GRV, CINEMA ED EVENTI: SATYRNET DA DIECI ANNI ORAMAI SIGNIFICA UN SITO INTERNET E UN'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVENTATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

Dettagli

Sintesi statistiche sul turismo

Sintesi statistiche sul turismo Sintesi statistiche sul turismo Estratto di Sardegna in cifre 2014 Sommario Le fonti dei dati e degli indicatori... 3 Capacità degli esercizi ricettivi... 3 Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi...

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015 Campionati Europei di Scherma Under 23 Vicenza, 22 26 aprile 2015 IL CAMPIONATO L Europeo Under 23 è il campionato di scherma più importante e seguito al mondo. Per la prima volta si terrà in Veneto: si

Dettagli

I NUMERI DI SENSATION 2009

I NUMERI DI SENSATION 2009 I NUMERI DI SENSATION 2009 Oltre 1.000.000 di presenze; 290 spettacoli; 60 compagnie di teatro di strada provenienti da tutta Europa; oltre 300 artisti, tra questi il Premio Nobel Dario Fo; oltre 20 realtà

Dettagli

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA:

ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Direzione Centrale Programmazione e Comunicazione ENIT- AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO PRESENTA: Marketing intelligence/strumenti di pianificazione strategica: le migliori pratiche per la vendita del Prodotto

Dettagli

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme.

Pur interessando tutte le principali aree industrializzate, l incremento della domanda di macchine utensili non sarà distribuita in modo uniforme. PRESENTATA OGGI A ROMA EMO MILANO 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO. 150.000 VISITATORI ATTESI A OTTOBRE PER LA MONDIALE DEDICATA ALL INDUSTRIA DELLE MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E AUTOMAZIONE. NEL 2018 IL CONSUMO

Dettagli

Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) 31 Luglio, 1 e 2 Agosto 2015

Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) 31 Luglio, 1 e 2 Agosto 2015 Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) 31 Luglio, 1 e 2 Agosto 2015 Ideazione e produzione: Asd A.I.Di.Bio.-Accademia Italiana Discipline Bionaturali Perché Polignano a Mare Polignano

Dettagli

organizzazione di serate/evento culinarie, feste private, cene a tema, matrimoni

organizzazione di serate/evento culinarie, feste private, cene a tema, matrimoni CHI SIAMO PASSPARTU Passpartù Srl nasce nel maggio del 2010 con lo scopo di organizzare e realizzare eventi musicali, teatrali, cinematografici e sportivi all interno della CAVA - Parco di Pietra di Roselle.

Dettagli

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese 06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese Gli obiettivi specifici per favorire lo sviluppo internazionale delle imprese sono stati: 1. assistere le piccole e medie imprese nella loro attività

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange Ha coinvolto nel 2004 2,5 milioni di studenti. Si stima un movimento di crescita annuo pari al 15% che determinerà nel 2010 una quota di 10 milioni di studenti che vivranno un esperienza di studio all

Dettagli

Regata Storica 2015 La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta, disciplina unica

Dettagli

Presentazione attività 2014

Presentazione attività 2014 Presentazione attività 2014 1 Footvolleyitalia Nata dalla volontà e dalla passione di Francesco Montanari e Domenico Poggiali che hanno creduto nella potenzialità e nel fascino di questa disciplina, in

Dettagli

A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD

A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD INDICE I trend del turismo a Roma p. 3 Il vantaggio di Roma rispetto alle altre grandi mete turistiche italiane

Dettagli

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica

A.P.T. della Provincia di Venezia - Ufficio Studi & Statistica RELAZIONE flussi turistici /2012 STL JESOLO ED ERACLEA 1. ARRIVI / PRESENZE 2. COMPARTO alberghiero ed extraalberghiero 3. PROVENIENZE 4. RICETTIVO 5. FOCUS: SETTEMBRE 2013 1. ARRIVI / PRESENZE Nel periodo

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI. Offerta Onlus

INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI. Offerta Onlus INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIANS RING 108 - NAPOLI Offerta Onlus Presentazione Il Ring 108 è la più antica associazione di prestigiatori tuttora operante in Italia. È il 108 anello, tra oltre 450,

Dettagli

Tutto il Lazio è paese.

Tutto il Lazio è paese. Tutto il Lazio è paese. Sagre e Feste tradizionali una giornata particolare alla scoperta del lazio www.laziofeste.it per conoscere il calendario aggiornato degli eventi. 2 CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TUTTO

Dettagli

Carnevale di Venezia 2014

Carnevale di Venezia 2014 Carnevale di Venezia 2014 DURATA DELL EVENTO: 15 febbraio 4 marzo 2014 LUOGHI DELL EVENTO: Centro storico di Venezia, isole, Mestre, Marghera PROGRAMMAZIONE DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2014 13 giorni di programmazione

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

Mostra. Mater Amabilis Mater Admirabilis. Immagini della Vergine col Bambino dal XIV al XX secolo.

Mostra. Mater Amabilis Mater Admirabilis. Immagini della Vergine col Bambino dal XIV al XX secolo. Mostra Mater Amabilis Mater Admirabilis Immagini della Vergine col Bambino dal XIV al XX secolo. Tenutasi al Museo Diocesano di Treviso dal 10 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 La manifestazione è stata

Dettagli

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1 Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 2013 2014 Differenza Assoluta Differenza % ET Lago Maggiore 6 593 021 6 1 7 2 6 4,5 Gambarogno Turismo 1 357 144 1 366 558 9 414 0,7

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011 Informazioni di base sul roaming Stato: giugno 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale Dossier Ottobre 2012 A cura di Panorama competitivo del turismo internazionale nel mondo

Dettagli

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA BIANCO Rosso e ROSE Festival italiano del vino Rosato Enoteca

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale

L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Comunità di Sant Egidio Anziani nel Mondo, Europa e Italia Le regioni europee in cui si vive più a lungo L invecchiamento demografico: Un fenomeno mondiale Secondo le Nazioni Unite nel 2010 la popolazione

Dettagli

FLUSSI TURISTICI approfondimento 2009

FLUSSI TURISTICI approfondimento 2009 FLUSSI TURISTICI approfondimento 2009 Flussi Turistici 2009: confronto Milano e Rilevazione movimento clienti per tipologia di struttura ricettiva di Milano città e Milano città 2009 ARRIVI PRESENZE ARRIVI

Dettagli

21 Novembre 2015 24 Gennaio 2016

21 Novembre 2015 24 Gennaio 2016 21 Novembre 2015 24 Gennaio 2016 GRANDE NOVITA Dal 30 dicembre al 5 gennaio i sogni son desideri 21 Novembre 2015 24 gennaio 2016 i sogni son desideri I pilastri del progetto RICCIONE CHRISTMAS VILLAGE

Dettagli

Progetto di sponsorizzazione. ASSOCIAZIONE NASCHIRA Viale delle Milizie, 38 00195 Roma C.F. e P. IVA 09422621004 www.naschira.com

Progetto di sponsorizzazione. ASSOCIAZIONE NASCHIRA Viale delle Milizie, 38 00195 Roma C.F. e P. IVA 09422621004 www.naschira.com Progetto di sponsorizzazione Spot promozionale dello sponsor proiettato durante le tappe Speciale circuito pubblicitario per fidelizzare il pubblico della serata alla marca dello sponsor. PUBBLICITA TABELLARE

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO

ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO Roma 30 luglio 2014 INDICE DEI CONTENUTI Il turismo in Italia: gli andamenti recenti. Il turismo in Italia: i primi risultati 2014. Le previsioni

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

IL CAMMINO DELLA MUSICA

IL CAMMINO DELLA MUSICA IL CAMMINO DELLA MUSICA di Andrea Zuin Associazione Culturale LA SCOSSA la musica è una faccenda molto più sociale che estetica IL CAMMINO DELLA MUSICA è: un viaggio di conoscenza di differenti popoli

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Luglio 2018 EXTR 531 4254 4785 28699 64246 92945 14500 21861 36361 15132 22177 37309 6362161 1906744 8268905 Paesi Bassi 003 10.082 32.995 32.839 242.049 42.921 275.044 Germania 004 22.347

Dettagli

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Aprile 2019 EXTR 515 4614 5129 28015 65418 93433 14127 22121 36248 14750 22812 37562 2856824 6084212 8941036 Stati Uniti d'america 400 15.670 27.336 5.293 23.715 20.963 51.051 Germania

Dettagli

Venice Convention Centre

Venice Convention Centre Venice Convention Centre VeniceConvention Eccellenza nel servizio Venice Convention è la società partecipata dal Comune di Venezia che gestisce il Centro Congressi del Palazzo del Cinema e il Palazzo del

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO Provincia di Bergamo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005 Introduzione...pag. 3 1. MOVIMENTI DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO, COMPRESO

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

Proposta di sponsorship

Proposta di sponsorship Proposta di sponsorship Il 15 e 17 febbraio 2015 a Oristano si rinnova l appuntamento con la Sartiglia. Sardex.net è per la prima volta partner dell evento, insieme alla webtv EjaTV, che curerà la diretta

Dettagli

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA Sulle retribuzioni più basse meno tasse fino a 1.700 euro all anno ================================================= Il cuneo fiscale in Italia è in discesa.

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

Rimini Fiera 21-24 02 2015

Rimini Fiera 21-24 02 2015 Rimini Fiera 21-24 02 2015 www.beerattraction.com organizzato da in collaborazione con Beer Attraction è l evento internazionale dedicato ai birrifici indipendenti, che si terrà a Rimini Fiera dal 21 al

Dettagli

Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) - 31 Luglio e 1-2 Agosto 2015

Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) - 31 Luglio e 1-2 Agosto 2015 Puglia Wellness Festival 2^ Edizione Polignano a Mare (Bari) - 31 Luglio e 1-2 Agosto 2015 Ideazione e produzione: Asd A.I.Di.Bio.-Accademia Italiana Discipline Bionaturali Perché Polignano a Mare Polignano

Dettagli

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia I 1, 2 e 3 maggio 2015 si svolgerà a Montecatini Terme (PT) il 2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia L evento raccoglierà nelle piazze e nei viali di Montecatini Terme tutti coloro che nella

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

Forum economico Italo-Tedesco

Forum economico Italo-Tedesco Forum economico Italo-Tedesco Roma - Hotel Rome Cavalieri, 8 maggio 2014 Italia e Germania più unite per un Europa che torna a crescere. CCIG l internazionalizzazione vincente. Fondata nel 1911, La Camera

Dettagli

MOLFETTA (Ba) dal 29 maggio al 5 giugno 2011. CAMPIONARIA GENERALE 2ªedizione. www.fieramediterranea.com. prenota il tuo stand

MOLFETTA (Ba) dal 29 maggio al 5 giugno 2011. CAMPIONARIA GENERALE 2ªedizione. www.fieramediterranea.com. prenota il tuo stand patrocinio Organizzazione evento Comune di Molfetta CAMPIONARIA GENERALE 2ªedizione MOLFETTA (Ba) dal 29 maggio al 5 giugno 2011 prenota il tuo stand chiama al 338 834 83 90 presso Località Secca dei Pali

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente!

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! [33] 1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! Enzo Finocchiaro 3. Account! Vincenzo Terlizzi 4. Referente per la comunicazione!

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

F E S T A IT AL IAN A B

F E S T A IT AL IAN A B P ro g e tt o di P ro m o zio n e F E S T A IT A L IA N A B u c a re s t 4-7 Giugno 2009 P e rc h è il m e rc a t o ro m e n o L economia del Paese ha registrato nel corso degli ultimi anni livelli di

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale

Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale 64 Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale 2012 Dal 06 al 20 febbraio 2012 19 GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2012 Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale POSSIBILITA DI ESSERE IL

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

L indotto della finale di UEFA Europa League 2013-2014

L indotto della finale di UEFA Europa League 2013-2014 9 L indotto della finale di UEFA Europa League 2013-2014 HIGHLIGHTS INDAGINE SUL PUBBLICO PRESENTE ALLO STADIO INDAGINE SUL PUBBLICO NON RESIDENTE A TORINO IMPATTO ECONOMICO DIRETTO LORDO IMPATTO ECONOMICO

Dettagli

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI

BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI COMUNICATO STAMPA BIBIONE: CON IL WEB IL TURISMO REGGE ALLA CRISI Secondo uno studio dell'associazione Bibionese Albergatori, nella stagione 2012 Bibione ha ospitato più di 770.000 turisti. Prenotazioni

Dettagli

Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane

Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane Tendenze del turismo internazionale nelle regioni italiane A. Alivernini, M. Gallo, E. Mattevi e F. Quintiliani Conferenza Turismo internazionale: dati e risultati Roma, Villa Huffer, 22 giugno 2012 Premessa:

Dettagli

14-15 settembre 2013

14-15 settembre 2013 TreviglioLibri 14-15 settembre 2013 Maratona trevigliese della cultura letture, incontri con autori, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi Perché TreviglioLibri? Proposta culturale a tutti i residenti,

Dettagli

GAC Torri e tonnare del litorale trapanese

GAC Torri e tonnare del litorale trapanese FORMAT DEGLI EVENTI Gli eventi del cluster Biomediterraneo sono suddivisi in: eventi giornalieri, che si ripetono per tipologia, ogni giorno dal lunedì al venerdì; eventi del weekend, che sono eventi a

Dettagli

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro

26 > 29 giugno 2014 - Anfiteatro Martesana - via Agordat Milano - M1 Turro Alla sua seconda edizione, il festival CINEMART torna a parlare alla città e al quartiere della Martesana con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

Ecoshow 2012 Terza edizione: 23-25 maggio 2012 www.ecoshow.it. Le opportunità di partnership

Ecoshow 2012 Terza edizione: 23-25 maggio 2012 www.ecoshow.it. Le opportunità di partnership Ecoshow 2012 Terza edizione: 23-25 maggio 2012 www.ecoshow.it Le opportunità di partnership Ecoshow Ecoshow (www.ecoshow.it) è un evento on-line sui temi dell ecologia e dell ambiente. Si tiene una volta

Dettagli

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche?

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Maria Teresa Siniscalco National Project Manager PISA 2003 Roma, 17 aprile 2007 1. La fotografia che PISA

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali. MITO, un evento culturale sul territorio urbano

MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali. MITO, un evento culturale sul territorio urbano MIP - Politecnico di Milano, 13 aprile 2015 Corso sulla valutazione degli eventi culturali MITO, un evento culturale sul territorio urbano 0 MITO 20 giorni di musica a settembre a Milano e a Torino 18

Dettagli

Servizi Promozionali

Servizi Promozionali Servizi Promozionali Chi Siamo? Materiali Musicali nasce nel 1997 a Faenza (RA) e la sua attività si svolge prevalentemente nel settore della valorizzazione e promozione dei giovani talenti musicali del

Dettagli

CITTA DI VENEZIA PROGETTO DI PARTNERSHIP

CITTA DI VENEZIA PROGETTO DI PARTNERSHIP CITTA DI VENEZIA PROGETTO DI PARTNERSHIP Vela SpA è un azienda pubblica partecipata dal Comune di Venezia nata per offrire una piattaforma completa di comunicazione ai partner della Città di Venezia. Organizza

Dettagli

Presentazione dell indagine

Presentazione dell indagine Presentazione dell indagine Caratteristiche Sponsor Value Cultura & Spettacolo è la ricerca lanciata da StageUp e Ipsos nel 2007 che analizza i consumi culturali e spettacolistici degli italiani, l interesse

Dettagli