«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»"

Transcript

1 «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Il presente Statuto rappresenta la versione tradotta in italiano dello Statuto Internazionale ( nella versione originale francese anche disponibile presso il sito ufficiale dei Free Chapters ), integrato ed adattato alle esigenze del territorio italiano. Le variazioni ed integrazioni non alterano i contenuti nè la validità dello Statuto Internazionale ma la integrano. L accettazione del presente regolamento comporta automaticamente l accettazione dello Statuto Internazionale, in ogni caso entrambi gli Statuti devono essere firmati per accettazione dal Direttore del singolo Free Chapter. 1. INTRODUZIONE I FREE CHAPTERS hanno per obiettivo, quello di raggruppare i proprietari di moto della Harley Davidson, di creare dei legami di amicizia e di sostegno tra loro, di organizzare delle manifestazioni che consentano di favorire la scoperta dei paesi e delle persone che aderiscono alla loro filosofia. I FREE CHAPTERS si fondano su delle regole di funzionamento proprie ai Free Chapters, e non sono vincolati a nessuna concessionaria ed al marchio Harley Davidson come stabilito nello statuto della HOG per i Chapters legati ad una Concessionaria ufficiale. I FREE CHAPTERS non possono beneficiare dello statuto dei Chapter organizzati dai Concessionari ufficiali Harley Davidson e dalla HOG ; non possono richiedere o ricevere alcuna sovvenzione, nè dai Concessionari locali e nè dalla società Harley Davidsons. I FREE CHAPTER sono liberi ed indipendenti dall organizzazione dei Chapter legati alle decisioni dei loro Dealers.

2 I FREE CHAPTER non dovranno utilizzare nella home page dei loro siti Web, in attività esterne (manifestazioni), in materiale pubblicitario (T-shirts, Abiti, bandane, bandiere, etc ) il logo HOG e Harley Davidson che sono dei marchi depositati. FREE NON VUOL DIRE ANARCHICO!, questo statuto ne è la prova e permette ai FREE CHAPTERS di avere una linea guida unica sulla loro filosofia. Tutti i Membri dei FREE CHAPTERS sono in accordo con i valori dell HOG e sono membri a titolo individuale, ed a questo titolo potranno vestire le patches della HOG (schiena e cuore). 2. GLI OBIETTIVI Gli obiettivi sono chiari e semplici e rappresentano i fini primari di un FREE CHAPTER - Non essere in opposizione, in concorrenza o intrattenere relazioni ostili con gli altri Chapter. (Ne odio, ne rancore). - Divertirsi e mantenere una condizione famigliare nel Chapter. - Mantenere un buon spirito ed una forte solidarietà in seno al Chapter, fra i vari Free Chapters e fra ciascuno dei FREE MEMBRI è regola primaria. - Guidare la crescita del Chapter e del movimento per preservare la sua unità, e la sua autenticità permettendo così di durare nel tempo: LA QUALITA E SEMPRE PREFERITA ALLA QUANTITA. 3. COSTITUZIONE DI UN FREE CHAPTER 1 ) Un gruppo con un minimo 15 di motociclisti possessori di motociclette Harley Davidson, iscritti regolamente alla HOG, desiderosi di costituirsi in FREE CHAPTER, dovranno contattare ed appoggiarsi primariamente al FREE CHAPTER geograficamente più vicino. Questa contatto avrà per obiettivo, in un primo momento, per il FREE CHAPTER Sostenitore, dì incontrare il Gruppo postulante, di spiegargli il funzionamento e le condizioni etiche base per la richiesta d adesione. Condizione qualificante per un Gruppo postulante è che i membri abbiamo avuto esperienza all interno di un Chapter legato alla Concessionaria e che ne abbiano condiviso esperienza ed attività.

3 Il FREE CHAPTER Sostenitore si assicurerà dunque dell esatta comprensione e del funzionamento delle norme statutarie da parte del Gruppo postulante, valutando la sua attività raccogliendo da quest ultimi la conformità allo statuto. Questo incontro potrà essere appoggiato dalla presenza dei membri del Board, o/e da un Board Arrow. Il primo passo ufficiale per la creazione del FREE CHAPTER è la consegna di due documenti firmati in originale dal direttivo del gruppo richiedente: - Statuto firmato - Lista dei membri iniziali del gruppo con identificazione del direttivo e delle cariche iniziali, dei dati specifici e della validità dell affiliazione HOG dei singoli membri. 2 ) Dopo l approvazione, il Gruppo postulante, dovrà rendere visita al 1st Free del suo Paese in modo tale da incontrare gli organismi responsabili del 1st Free, dimostrando il suo genuino desiderio di diventare FREE CHAPTER. Per l occasione, potrà essere accompagnato dal suo FREE CHAPTER Sostenitore, e dal Board Arrow. Insieme, al FREE CHAPTER Sostenitore, al BOARD NAZIONALE e al BOARD ARROW, si definirà dopo un periodo d attività, se il Gruppo postulante sarà adatto e pronto a diventare un FREE CHAPTER. Dopo sei mesi dalla domanda di ingresso e la consegna dei documenti, il FREE CHAPTER Sostenitore dopo aver avuto approvazione dal BOARD NAZIONALE consentirà al Gruppo postulante la manifattura del gilet che contraddistingue i Free Chapter Italiani che potranno recare solo le patches HOG a testimonianza della loro affiliazione e la patch con la bandiera italiana. 3 ) Passato il periodo di prova, se il Gruppo Postulante sarà ritenuto idoneo, il FREE CHAPTER Sostenitore chiederà l approvazione al BOARD NAZIONALE che, se d accordo, chiederà al 1st FREE di procedere con la richiesta al 1st FREE Bordeaux per il riconoscimento definitivo. Se non esistono ostacoli dal 1st FREE e/o dal 1st Bordeaux verrà comunicato il riconoscimento definitivo. Dopo l approvazione definitiva il nuovo FREE CHAPTER dovrà organizzare sul suo territorio, un week end per la presentazione ufficiale dei colori al FREE CHAPTER Sostenitore, al BOARD NAZIONALE,ai BOARD ARROW. Questo Week end di presentazione dei colori sarà aperto a tutti i FREE CHAPTERS che vorranno essere presenti. Questo week end servirà a dimostrare la volontà e la capacità di organizzazione da parte del nuovo FREE CHAPTER e permetterà a tutti i presenti, di incontrare e socializzare con i nuovi membri del Chapter.

4 4 ) La creazione del FREE CHAPTER è attualmente limitata a 1 Free per Regione ( quindi per l Italia il limite è fissato a 21 totali ), salvo casi eccezionali, grandi città Capitali (Roma/Parigi/Bruxelles ecc.) o nel caso di una Regione geograficamente estesa, sempre e comunque con l accordo del FREE CHAPTER già esistente e approvato dal BOARD dei FREE CHAPTER 5 ) Il FREE CHAPTER costituito in un Associazione dovrà avere un assicurazione per responsabilità civile che ricopra grande parte delle attività. La garanzia dovrà coprire oltre alla responsabilità civile nell organizzazione delle attività previste dal FREE CHAPTER, i danni a beni locati o presi in prestito. L'assicurazione potrà coprire le responsabilità delle attività sui siti web e/o social networks, e le responsabilità dei membri o del Direttivo del FREE CHAPTER nel solo caso in cui per le loro attività fosse intentata una causa legale contro il Free Chapter. 3. COSTITUZIONE 1 st FREE CHAPTER IN UNA NAZIONE Nel caso in cui nessun FREE CHAPTER sia stato precedentemente costituito nella Nazione, sarà il Free Chapters Board Internazionale assistito dai Board Arrow che, a seguito di una domanda del richiedente, farà le funzioni del Sostenitore. Dopo l ufficializzazione dell apertura e solo in questo caso, il Direttore del 1st Free Chapter neo costituito sarà inserito nel Free Board Internazionale. Nella sua funzione potrà essere assistito da un membro di sua scelta (assistente, tesoriere, etc. ) del suo Chapter. 4. I SEGNI IDENTIFICATIVI DI UN FREE CHAPTER I colori FREE CHAPTER, sono il nostro segno di riconoscimento e il nostro marchio di appartenenza: siamo fieri di essere FREE ed è nostro dovere portare con orgoglio i nostri colori. L uso delle patches è regolamentato da statuto ed è il seguente : Fronte Gilet (Lato cuore) Dall'alto verso il basso: Patch «FREE CHAPTER» (solo per l Italia) Patch identificativa del gruppo esempio: «ROMA PRIMO» È preferibile utilizzare un nome (anche di fantasia) che comunque non sia un nome già utilizzato da altri gruppi esistenti HOG

5 Patch HOG o HOG Ladies of Harley per le donne (le donne potranno portare se lo desiderano la patch HOG ) (solo per l Italia) Patch identificativa del paese/città esempio: «ROMA- ITALY» (solo per Nazioni estere previste negli accordi) rocker identificativo del gruppo esempio: «BORDEAUX - FRANCE» Fronte Gilet (Lato destro) Dall'alto verso il basso: Patch «LIFE MEMBER» (ufficiale HOG nera, non esiste nei Free Chapter un Life Member, posizione esclusiva di un socio HOG ) Patch con «NOME/NICKNAME» (nera oppure color sughero esclusivamente realizzata dalla Francia). Qualora il «Nome o Nickname» venisse adottato dal gruppo come rocker piccolo, verrà posizionato sotto a spilla del gruppo o in generale come ultima patch. Spilla con il logo del gruppo; per i gruppi che la possiedono Spilla con il Logo HOG e relativa banana metallica con l anno di validità per chi non è Life Member, può essere alternativa per chi non ha una spilla con il logo del gruppo Patch: BANDIERA (di forma rettangolare allungata della Nazione d appartenenza) Patch di forma rettangolare identificativa per i membri del gruppi con anzianità superiore ai cinque anni. NB: I gruppi 1St Roma, Romagna Harley Group e Partenope manterranno come eccezione la possibilità di indossare patch col logo al posto della spilla seguendo dove è possibile il posizionamento indicato. Retro Gilet (schiena) Dall'alto verso il basso: - Patch «FREE CHAPTER» - (solo per l Italia) Patch identificativa del gruppo esempio: «ROMA PRIMO» È preferibile utilizzare un nome (anche di fantasia) che comunque non sia un nome già utilizzato da altri gruppi esistenti HOG - Patch HOG o HOG Ladies of Harley per le donne (le donne potranno portare se lo desiderano la patch HOG ) - (solo per Nazioni estere previste negli accordi) rocker identificativo del gruppo esempio: «BORDEAUX - FRANCE» Solo il l 1st Bordeaux Free Chapter si occuperà della realizzazione dell insieme delle patches per tutti i FREE CHAPTER costituiti. Quest ultimi

6 invieranno direttamente i loro ordini al attraverso apposito modulo. 1st Bordeaux Free Chapter Il nome del nuovo FREE CHAPTER dovrà, dove possibile, contenere una indicazione geografica della località, città, regione in accordo al FREE CHAPTER Sostenitore, al BOARD NAZIONALE e al BOARD ARROW di riferimento. Può essere previsto un logo proprio del gruppo appartenente ai FREE CHAPTER. Potrà essere portato senza problemi come segno distintivo sul gilet sotto forma di spilla, secondo le normative attive per nazione. Su altro materiale (felpe, T-shirt, etc.) sarà a discrezione del gruppo stesso. In nessun caso rimpiazzerà la patch dell HOG tra le patches. Lo stesso vale per la patch romboidale «63» segno distintivo dei Free Chapters che dovrà essere posizionata sul gilet in basso a destra (solo per l Italia e con prescrizione per alcune aree geografiche). L uso di simboli ostentatori (politici, religiosi, altri gruppi etc...) soprattutto sul gilet o vicino ai simboli dei FREE CHAPTER è assolutamente vietato. NB. Il riferimento «FREE CHAPTER» è depositato con copyright Internazionale all Istituto Nazionale Francese della Proprietà Intellettuale; il suo utilizzo senza autorizzazione potrà essere perseguito per vie legali. Un autorizzazione annuale per l utilizzo del marchio sarà data dal suo proprietario al Direttore o al legale rappresentante del FREE CHAPTER che ne resta direttamente responsabile per l utilizzo. Al nuovo FREE CHAPTER sarà richiesto una quota di adesione di 50,00 euro valida per 10 anni e dovrà essere regolarizzata al 1st Bordeaux Free Chapter, unico proprietario del marchio FREE CHAPTER. E stato inoltre istituita a partire dal 1 gennaio 2015 una quota annuale di 5,00 euro per iscritto come contributo generale amministrativo Internazionale. Il contributo minimo per ogni singolo Free Chapter è pari a 75 euro, mentre quello massimo è pari a 500 euro. Questo contributo dovrà essere versato con allegato il modulo relativo agli iscritti direttamente al 1st Bordeaux Free Chapter ogni inizio anno solare ed entro e non oltre il 30 gennaio dell anno in corso. Copia del pagamento e modulo iscritti dovrà essere inviata per conoscenza anche al Board.

7 5. IL FREE MEETING Il Free Meeting annuale è riservato esclusivamente ai FREE CHAPTER e ai membri attivi e regolarmente iscritti. In occasione del Free Meeting annuale, ciascun FREE CHAPTER s impegna a partecipare con il maggior numero possibile di membri a questa manifestazione. E' obbligatoria la presenza di Direttore e Assistente che partecipano alla riunione internazionale dei responsabili FREE CHAPTER. E' auspicabile la presenza del Direttivo e degli Officers al completo. Questa riunione annuale è una nota forte del nostro spirito comunitario e corrisponde totalmente alla nostra filosofia di condivisione. La presenza di tutti i FREE CHAPTER al Free Meeting, è considerata come obbligatoria. Nel caso in cui uno o più Free Chapters non dovessero essere presenti a questo incontro annuale, senza giustificato motivo*, si vedranno allora esclusi dalla famiglia FREE CHAPTER dopo convalida da parte del FREE BOARD INTERNAZIONALE. * Giustificati Motivi:: Costituzione del Free Chapter tardiva rispetto alla data del Free Meeting; Gravi problemi all interno del FREE CHAPTER che dimostrerebbe mancanza di rispetto alla filosofia Statutaria e quindi verso gli altri membri dei FREE CHAPTER. Free Meeting geograficamente troppo lontano (es. Sud Africa) Il Free Meeting è organizzato da uno o più FREE CHAPTER, annualmente e cronologicamente in base alla data di costituzione. Il FREE CHAPTER che ha questa responsabilità, resta comunque libero di accettare l organizzazione. In caso di rifiuto, sarà il FREE CHAPTER al quale corrisponde la data di costituzione successiva, che avrà la responsabilità di poter organizzazione il Free Meeting annuale. E così via di seguito. 6. L EVENTO NAZIONALE ITALIANO L' Evento Nazionale Annuale, è riservato ai FREE CHAPTER e ai suoi membri. Per questa occasione, ciascuno FREE CHAPTER si impegna a partecipare con la totalità o comunque con il maggior numero possibile di membri. E fatto comunque obbligo della presenza del Direttivo e degli Officers al completo. In questa riunione previo comunicazione e relativa accettazione del Board, i FREE CHAPTER potranno invitare ospiti interessati ad una eventuale avvicinamento del mondo Free.

8 Nel caso in cui uno o più Free Chapters non dovessero essere presenti a questo incontro annuale, senza giustificato motivo dovranno giustificarne il motivo al BOARD NAZIONALE e al 1st FREE che potranno procedere anche alla radiazione per giustificato motivo in quanto comportamento contrario al nostro spirito comunitario. 7. LO STATUTO ASSOCIATIVO ED IL REGOLAMENTO INTERNO FREE CHAPTER IMPORTANTE «Ogni FREE CHAPTER deve accettare, adottare ed uniformarsi al rispetto dello Statuto Associativo Internazionale e Nazionale. Ogni Free Chapter è altresì libero di dotarsi di un regolamento interno per la propria gestione. Tale regolamento non può essere in contrasto con gli Statuti Associativi Internazionale e Nazionale e dovrà essere presentato, valutato ed approvato dal 1st FREE» 8. DIRETTIVO ED OFFICERS Ciascun FREE CHAPTER nomina obbligatoriamente per l apertura Direttivo così costituito un Direttore Assistente-Direttore Segretario Tesoriere Il FREE CHAPTER prevede altre cariche aggiuntive, denominate Officers nominate in accordo con il Direttivo : Road-Capitan Safety officer Activities officer Webmaster Editor Photographer Historien

9 Eventuali altre cariche potranno essere distribuite dal Direttivo solo dopo approvazione del 1st FREE. Il ruolo del Direttivo e degli Officers è di mettere in opera il programma delle attività e di farsi garante del rispetto dello statuto e dello spirito dei FREE CHAPTER. Il Direttivo si riunirà regolarmente e le decisioni prese sono votate con la maggioranza dei presenti. 9. CONDIZIONI INDIVIDUALI PER ESSERE AMMESSI IN UN FREE CHAPTER Essere proprietario d una moto Harley Davidson. Possedere un assicurazione in regola con le normative vigenti. Possedere un numero di adesione HOG in corso di validità. Riempire un formulario di adesione annuale al suo FREE CHAPTER. Dimostrare il suo impegno personale nel corso di un periodo di prova, ove esista. Impegnarsi a rispettare lo Statuto, l eventuale regolamento interno e l uso dei colori del suo FREE CHAPTER. Non appartenere ad altro Chapter o club di motociclisti. Queste regole comuni possono essere completate per la particolarità di ciascun club, dopo l approvazione del 1st Free referente. 9. I Free Members Sono Free Members titolari, i proprietari di Harley-Davidson in possesso d un numero di adesione alla HOG in corso di validità ed in regola con il versamento della quota annuale al FREE CHAPTER. Sono Free Members associati, i passeggeri in possesso d un numero di adesione alla HOG in corso di validità ed in regola con versamento della quota annuale al FREE CHAPTER. Sono Postulanti o PADAWAN (il termine «Prospect» non fa parte del mondo Free): tutti i possessori di una motocicletta Harley Davidson o i loro passeggeri iscritti alla HOG, che sono in regola con l iscrizione al FREE CHAPTER e che non hanno ancora ricevuto la back patch ufficiale. I Postulanti, ad insindacabile giudizio del Direttore che si consulterà con il Direttivo, saranno ammessi come Free Members dopo un periodo di prova, durante il quale dovranno dimostrare il loro interesse a partecipare agli eventi organizzati dal FREE CHAPTER. La

10 non partecipazione continuativa ad eventi ufficiali importanti, può far slittare la nomina a Free Member anche a tempo indeterminato. E insindacabile facoltà del Direttore, consultatosi con il Direttivo, fare delle eccezioni per Postulanti particolarmente attivi ma costretti, da motivi di comprovata forza maggiore, ad una minore frequentazione. Per l eventuale Postulante residente fuori regione non è stabilita la durata della frequentazione al FREE CHAPTER ed è a discrezione del Direttivo stabilire la nomina a Free Member effettivo. L iscrizione come Postulante non da in nessun caso diritto a ricevere la back patch del gruppo ed a diventare Free Member effettivo. In caso di mancata nomina il Postulante potrà restituire il gilet Ufficiale. Il Direttivo, compatibilmente con le risorse di cassa disponibili, s impegna a rifonderlo nella misura che sarà concordata. E facoltà dei singoli FREE CHAPTER annoverare tra le loro fila anche: o Free Members Onorari: tutti i possessori di una motocicletta Harley Davidson, iscritti alla HOG, distintisi in azioni lodevoli e/o benemerite, e tutti coloro che, pur non essendo possessori di una Harley Davidson ne iscritti alla HOG, con il loro operare hanno portato particolare lustro al FREE CHAPTER. L onorificenza viene conferita con delibera motivata del Direttivo. o Free Members Ospiti: tutti i non soci che occasionalmente, su esplicito invito di un Free Member, ricevuta l autorizzazione del Direttore, partecipano alle iniziative del FREE CHAPTER. Gli ospiti che intendono fare rimostranze nei confronti del Direttivo o comunque dell organizzazione, devono farsi rappresentare dal Free Member che li ha invitati a partecipare all evento e non possono effettuare lamentele dirette. Tutti i Free Members e Postulanti del FREE CHAPTER sono invitati a partecipare alla vita del gruppo: uscite, riunioni, manifestazioni diverse, etc. Ciascun Free Member e/o Postulante del FREE CHAPTER, è sotto la sua sola responsabilità civile. Deve dunque controllare di essere in regola nei confronti dei diversi obblighi legali o regolamenti Nazionali per la guida della sua motocicletta Harley Davidson.

11 10. Dimissioni / Radiazione L iscrizione in qualità di Free Member si perde per: Dimissione Espulsione Radiazione La radiazione è pronunciata a l unanimità dai membri del Direttivo per: - Mancato pagamento della quota associativa HOG ; - Mancato pagamento della quota associativa FREE CHAPTER ; - Grave motivo che possa comportare imbarazzo o mettere in pericolo la reputazione o l immagine dei FREE CHAPTER. Ogni gruppo è autonomamente libero di espellerre un Free Member dal FREE CHAPTER di appartenenza secondo i tempi ed i metodi previsti dallo Statuto o dal Regolamento Interno ad insindacabile giudizio del Direttivo. I Free Members dimissionari, radiati o espulsi, non possono rivendicare alcun diritto sui beni del FREE CHAPTER, né formulare alcun reclamo sulle somme versate da loro a titolo di quote. In caso di radiazione, di dimissione o espulsione, i colori del FREE CHAPTER, dovranno essere restituiti e non potranno più essere indossati dall ex membro. I Free Members dimissionari potranno, qualora volessero: presentare domanda di ammissione presso lo stesso FREE CHAPTER e se il Direttivo lo ritiene appropriato essere reintegrati. Presentare domanda di ammissione presso un altro FREE CHAPTER. In tal caso oltre all approvazione del Direttivo è necessario il benestare del Direttivo del FREE CHAPTER di provenienza. I Free Members radiati non potranno in nessun caso essere accettati in un altro FREE CHAPTER. 11. Uscite / Manifestazioni Tutte le attività dei FREE CHAPTER sono per diritto riservate ai loro Free Members, tuttavia sarà possibile a buon uso e per rispetto dello spirito statutario, allargare gli inviti dove possibile, previo accordo con i membri del Direttivo. La partecipazione alle manifestazioni sarà effettuata secondo il regolamento interno del FREE CHAPTER a cui si aderisce.

12 ITALIA Il Presente Organigramma Nazionale serve per meglio descrivere la struttura organizzativa dei Free Chapter in Italia e riporta la suddivisione nelle varie funzioni e attività. 1ST FREE E il primo gruppo a costituirsi in una nazione, il primo a sottoscrivere lo statuto internazionale e a ricevere in gestione il marchio FREE CHAPTER. Riporta direttamente al 1st Bordeaux e ha il compito di : coordinare le operazioni sul territorio italiano, gestire le candidature dei gruppi verso la Francia, avallare le decisioni prese dal Board Nazionale. E responsabile della tutela del marchio FREE CHAPTER oltre ad essere il controllo italiano del rispetto delle regole internazionali. E responsabile per la concessione e/o revoca dello stesso sul territorio Nazionale in accordo con il 1st Bordeaux. Rappresenta l Italia nel FREE BOARD che è l organo direttivo internazionale dei FREE CHAPTER. Competenze primarie: Il Direttore e l Assistant Director partecipano alle riunioni del Board Internazionale come membri FREE BOARD. Esplica tutte le attività amministrative riguardante l organizzazione Free sul suolo Nazionale. E responsabile della nomina del Board Nazionale e dei suoi componenti Il Direttore e l Assistant Director valutano tutte le attività del Board Nazionale di cui fanno parte, coordinandole e supportandole. Partecipa alle riunioni dei Direttori Nazionali. Coordina e visiona insieme al Board Nazionale l attività di nascita di nuovi gruppi. Favorisce il rafforzamento dei rapporti tra i Free Chapter.

13 Gestisce insieme ai Board Arrow i rapporti internazionali con gli altri gruppi e col 1st Bordeaux. Fornisce assistenza insieme ai Board Arrow ai singoli gruppi per la gestione di contestazioni sia interne che esterne. E l organo preposto insieme ai Board Arrow e coadiuvato dal Board Nazionale a giudicare comportamenti non consoni allo spirito Free Chapter e nel rispetto dello Statuto. E l organo che in accordo con il 1st Bordeaux può revocare l uso del marchio ad un gruppo e portare alla sua espulsione dal movimento. Membri I responsabili italiani del 1st FREE e membri FREE BOARD e BOARD NAZIONALE sono: - PAOLO BERNARDINI Director 1st Roma Italy - MASSIMO FANTON Assistant Director 1st Roma Italy BOARD ARROW E un organo Internazionale composto da persone scelte provenienti dalle singole nazioni. Risponde direttamente a Patrick Bego (Harley51), fondatore e presidente internazionale dei FREE CHAPTER e al Free Board Internazionale. La sua funzione è garantire e vigilare lo spirito dei FREE CHAPTER, di rappresentarne i valori, supportando le singole nazioni nell'esecuzione dei compiti istituzionali previsti dallo Statuto, nell organizzazione degli eventi internazionali e verificando le politiche in ambito sicurezza. Competenze primarie: - Partecipa alle riunioni FREE BOARD INTERNAZIONALE. - Partecipa alle riunioni dei Direttori Nazionali ed è membro del Board Nazionale. - Rappresenta il "1st Bordeaux" al quale riporta direttamente le decisioni del 1st Free nazionale e del Board Nazionale facendo funzione di "collegamento. - E' incaricato dal 1st Bordeaux di varcare i confini territoriali di appartenenza con funzione di supporto ai FREE CHAPTER. - Favorisce il rafforzamento dei rapporti tra i FREE CHAPTER - Fornisce assistenza al 1st FREE, al Board Nazionale ed ai singoli gruppi per la gestione di contestazioni sia interne che esterne. - Fornisce supporto logistico, in caso di bisogno, del FREE CHAPTER nelle uscite coadiuvando l attività dei safety per verificare che vengano mantenute gli standard di sicurezza sulla strada. Per tale funzione ed esclusivamente per l Italia viene prevista la figura del Safety One Italia che riporta direttamente al Board

14 Nazionale e al Board Arrow. Il Safety One si occupa di coordinare le attività di tutti gli Head Road Captain dei singoli FREE CHAPTER. - Il Board Arrow, in caso di richiesta di adesione di un nuovo gruppo, su suo insindacabile giudizio ed in accordo con il Free Board Nazionale, potrà subentrare e coadiuverà quando: Il Free Chapter "Sponsor" sia lontano geograficamente dal Gruppo Postulante Il Free Chapter "Sponsor" non ha la giusta anzianita'/esperienza per giudicare le capacita' del richiedente a recepire ed assimilare lo spirito dei Free Chapter. Membri I membri italiani nei Board Arrows sono: - ERIC PASTORE Board Arrow Italy - ALESSANDRO ANGELINI Board Arrow Italy Safety One È un Free Member appartenente al FREE Chapter di origine e solo ed unicamente per le funzioni di Safety One riporta direttamente al Board Nazionale e al Board Arrow. Per ogni altra attività, funzione e ruolo, riporta al Direttivo del Free Chapter di appartenenza. La sua funzione è deputata a coadiuvare il board Arrow nel miglioramento e alla standardizzazione delle politiche internazionali sulla sicurezza e prevenzione. Competenze primarie: - Il Safety One coadiuva il Board Arrow ed agisce unicamente in delega autorizzata dallo stesso ed informandolo costantemente per tutte le attività - Ha il compito di coordinarsi in materia di sicurezza stradale e prevenzione con tutti gli Head Road Captain dei singoli FREE CHAPTER. - Deve uniformare tutte le politiche di sicurezza del movimento Free Chapter Italia nonché la comunicazione ed i contenuti dei corsi che verranno fatti ad officers e nuovi membri. ( I corsi saranno svolti dagli HRC, il compito è assicurarsi sull omogeneità dei contenuti per tutto il Movimento Free In Italia e sulla effettiva realizzazione dei corsi, tale da assicurare la medesima formazione ed informazione a tutti ). - Ha la responsabilità di coordinare la sicurezza per tutti gli eventi di carattere nazionale e internazionale nel territorio italiano, coordinandosi col Board Arrow e dando evidenza preventiva al Board Nazionale di eventuali problematiche in ambito sicurezza e prevenzione. ( Si intendono eventi nazionali : Italian Event,

15 Free Meeting se svolto in Italia ed altri eventi specificatamente a carattere nazionale e non locale ) - Svolge funzione di supervisione durante le attività a cui è presente siano esse internazionali, nazionali, locali o occasionali e di qualsiasi tipo, e segnalerà allo specifico Direttore ed HRC persone e/o comportamenti che possano mettere in pericolo la sicurezza dei gruppi. Sarà compito del Direttore attuare i provvedimenti del caso. - Manterrà aggiornata la lista di tutti i RC Italiani allo scopo di assicurare al Movimento la presenza di RC che abbiano effettuato il percorso formativo comune atto ad assicurare metodi e comportamenti condivisi e comuni ( standard ). Board Nazionale Il Board Nazionale, introdotto e nominato dal 1st Free, è l'organo che coadiuva il 1st nella gestione operativa dei FREE CHAPTER sul territorio Nazionale. Il Board Nazionale ha per competenza il compito di seguire i gruppi candidati assegnando loro un Tutor che ha il compito di assistere il FREE CHAPTER sostenitore nel trasmettere i valori alla base del movimento, valutarli, seguirli e se ritenuti idonei accompagnarli fino al ricevimento dell investitura ufficiale come FREE CHAPTER. Il Board ha inoltre il compito di gestire i rapporti con la HOG, gli MCs, FMI e coordinare le attività e gli eventi a livello nazionale garantendone lo svolgimento in totale sicurezza. Il Board nazionale non ha competenza e non entra nella gestione dei singoli FREE CHAPTER ma in caso di comportamenti inadeguati o non consoni all etica e allo spirito FREE CHAPTER è l organo in grado si sanzionare e chiedere la revoca dei colori. E l organo che può deliberare la revoca dei colori di un FREE CHAPTER che viene poi attuata dal 1st FREE. Il Board è composto dai membri italiani del Free Board ovvero : Director ed Assistant Director del 1st e dai Board Arrow, oltre ad altri membri nominati dal 1st in funzione delle necessità di gestione. Competenze primarie: - Partecipa alle riunioni Nazionali dei Direttori dei FREE CHAPTER. - Valuta per aree di competenza le richieste e le possibili attività dei Gruppi Postulanti. - Supporta insieme al Chapter Sostenitore il percorso del Gruppo Postulante. - Sostiene e favorisce l attività del Free Board Nazionale per il rafforzamento dei rapporti tra i FREE CHAPTER.

16 - Sospende o revoca in accordo con il 1st FREE, e il Board Arrow l iscrizione di un FREE CHAPTER. Membri I membri Board Nazionale sono: - ERIC PASTORE Board Arrow Italy - PAOLO BERNARDINI Director 1st Roma - Competenza Tutoring Centro Sud - AUSTIN Competenza Tutoring Nord (Lombardia, Piemonte, Valle D Aosta, Liguria, Triveneto) - FRANCESCO DURANTE Competenza Tutoring Centro Nord (Emilia Romagna,Toscana, Marche, Abruzzo) - MASSIMO FANTON Assistant Director 1st FREE - ALESSANDRO ANGELINI - Board Arrow Italy Direrctors Il Free Chapter Director è il responsabile, a livello territoriale e di gruppo, del rispetto dei principi sanciti dello Statuto. Vigila sui comportamenti dei propri associati appartenenti al gruppo e si coordina con l Italian Board relativamente alle attività del gruppo. E l unico responsabile insieme al direttivo della scelta dei membri e della crescita del suo gruppo. Il Director e l Assistant Director di ogni gruppo vengono chiamati periodicamente nell assemblea direttiva per contribuire con le loro esperienze all evoluzione del movimento FREE CHAPTER in Italia. Competenze primarie: - Collabora con il Board Nazionale per il rispetto dello Statuto Internazionale dei FREE CHAPTER e delle linee guida HOG. - Si assicura della comprensione, accettazione, osservanza e rispetto dei contenuti dello Statuto da parte di ogni Free Member associato - Trasmette le informazioni agli Officer e ai soci del gruppo relative alle attività dei FREE CHAPTER. - Partecipa alle riunioni dei Direttori dei FREE CHAPTER. - Propone al Board Nazionale eventuali richieste o le possibili attività di Gruppi Postulanti. - Sostiene e favorisce l attività del Board Nazionale per il rafforzamento dei rapporti tra i FREE CHAPTER. - Favorisce sostiene con il gruppo il rafforzamento dei rapporti ed interscambi tra tutti i FREE CHAPTER.

17 MEMBRI I membri dei chapters attualmente riconosciuti sono: Chapters Attivi Direttore Chapter Località Paolo Bernardini 1 Roma Free Chapter Roma Francesco Durante Romagna Harley Group Free Chapter Forlì Austin Flying Pigs Free Chapter Milano Attilio Pisani Porta d Oriente Free Chapter Brindisi Federico Esposito Partenope Free Chapter Napoli Marco Mirabelli Trotter Free Chapter Sardegna Aldo Altare Langanster Free Chapter Langhe Stefano Corona V Quarantacinque Free Chapter Terni Marco Fogato Urbe Scaligera Verona Gabriele Caprotti V Picenum S. Benedetto Lorenzo Radaelli Northlands Monza Roberto Cipriani Black Sheep Prato Toscana Maurizio Costi Tricolore Reggio Emilia Paolo Tozzi 753 a.c. Roma Jack Sang Real Mantova Marco Cirilli Riviera County Harley Group Riccione Gregorio Terzo Katane Catania Sergio Mazza Aternvs Pescara

18 I futuri membri del consiglio nazionale e direttori dei chapters Postulanti sono: Chapters Postulanti Nome Chapter Località Data inizio

19 Internazionali E di seguito riportato l elenco dei FREE CHAPTER attualmente attivi a livello internazionale ed i loro responsabili. Chapters Attivi Direttore Chapter Nazione Harley51 1st Bordeaux Free Chapter Francia Loca 1st Charleroi Free Chapter Belgio Alain Val D Or Free Chapter Belgio Patrick Testa Mora Free Chapter Corsica Daniel Roazhon Free Chapter Francia Vador Chantilly Grand Conde Free Chapter Francia Tony Mallorca Free Chapter Spagna Marcel Lille Free Chapter Francia Charly 1st Blanes Free Chapter Spagna Chris St Trop Free Chapter Francia Christian Vendee Free Chapter (La Roche sur Yon) Francia Georg 1st Gauteng Free Chapter Sud Africa Mimi Phocea Free Chapter (Marseille) Francia

20 Marco Payes Basque Free Chapter (Bayonne) Francia Dominique Alp Isere Free Chapter Francia Alain Caen Free Chapter Francia Max Occitaine Herault Free Chapter (Giliac) Francia Martine Nice Free Chapter Francia Valentin Alicante Free Chapter Spagna Chabal La Goele Free Chapter Francia Jean Yves Vannes Free Chapter Francia Bruce Cap Town Free Chapter Sud Africa Loulou Armor Free Chapter (Saint Brieuc) Francia Cri Cri Rochefort Sur Mer Free Chapter Francia Mark 1st Algarve Free Chapter Portogallo Jaroszowiec 1st South Polland Polonia Riccardo Canarias ( Islas Canarias ) Spagna Quoc Hoi Hoang 1st Saigon Vietnam Vietnam Richard Saguenay Lac Saint Jean ( Quebec) Canada Andre Luis 1 st Rio de Janeiro Brasile Robert North Poland Polonia Marco 1 st Bertrange Lussemburgo Gerard Touquet Francia

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Il presente statuto è elaborato dalla traduzione in italiano dello Statuto in essere alla data per tutti i Free Chapters come da versione ufficiale in francese disponibile presso

Dettagli

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Sommario 1. INTRODUZIONE...4 2. GLI OBIETTIVI...4 3. L ORGANIGRAMMA DEI FREE CHAPTER...5 BOARD MANAGERS:...5 BOARD MEMBERS:...5 Competenze primarie:...7 4. COSTITUZIONE 1 ST

Dettagli

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale.

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale. S T A T U T I I. DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 - Generalità Con il nome dell Associazione Svizzera delle Imprese di Rimozione Amianto e Bonifiche (abbreviato ASIRAB) viene costituita un associazione

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo -

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - Allegato alla deliberazione Consiglio comunale n. 4 dell 11.02.2012 Il Segretario Comunale COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA REGOLAMENTO REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA PARAGRAFO 1 L associazione Fidas Verona è formata dall aggregazione delle associazioni di donatori volontari di sangue aderenti alla Fidas e operanti

Dettagli

ANSO. (Associazione Nazionale Stampa Online) - Regolamento attuativo -

ANSO. (Associazione Nazionale Stampa Online) - Regolamento attuativo - ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) - Regolamento attuativo - REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE NAZIONALE STAMPA ONLINE CAPITOLO 1 Natura dell'associazione Nazionale della Stampa Online L'Associazione Nazionale

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

DISCIPLINARE DI UTILIZZO DEL PALCO MODULARE DELLE SEDI E DEI TAVOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MONTIANO

DISCIPLINARE DI UTILIZZO DEL PALCO MODULARE DELLE SEDI E DEI TAVOLI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MONTIANO COMUNE DI MONTIANO PROVINCIA DI FORLI' - CESENA Piazza Maggiore - 47020 MONTIANO (FC) Tel. 0547-51151 / 51032 - Fax 0547-51160 E-mail: [email protected] Servizi Sociali-Scolastici-Culturali

Dettagli

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DEI LOCALI PRESSO IL CENTRO CULTURALE COMUNALE sito in Via PONTE CAPO (Palazzo Ex Scuola Media) Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO Art.1 E costituita, ai sensi degli artt. 18 e 49 della Costituzione, e dell art. 36 e ss. del Codice Civile, l Associazione UNIONE POPOLARE CRISTIANA (UPC), successivamente

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Associazione Casa della Città Leopolda Piazza Guerrazzi 56125 Pisa Tel. 050.21531 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Titolo primo: i principi generali Art. 1 1. L Associazione Casa della

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

Regolamento Sanimpresa

Regolamento Sanimpresa Regolamento Sanimpresa Art.1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANIMPRESA) costituita in favore dei dipendenti

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: [email protected] Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: [email protected] Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Regolamento nazionale protezione civile A.N.P.AS.

Regolamento nazionale protezione civile A.N.P.AS. Regolamento nazionale protezione civile A.N.P.AS. Approvato dal Consiglio Nazionale il 10 settembre 2005 Art.1 - L A.N.P.AS. svolge attività di Protezione Civile direttamente o attraverso i Comitati Regionali

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 STATUTO dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 E costituita l A.N.A.N.a.s. Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi

Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi Regolamento interno per l accreditamento di eventi formativi organizzati da soggetti terzi PREMESSA L articolo 6 del Regolamento per la formazione professionale continua dell Ordine territoriale di Catania,

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA COMUNE DI COGGIOLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Il Comune di Coggiola

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DAR VOCE

ASSOCIAZIONE DAR VOCE ASSOCIAZIONE DAR VOCE Regolamento attuativo dello statuto Art. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento contiene le disposizioni attuative di alcune previsioni dello Statuto della Associazione

Dettagli

ACCORDO DI RISERVATEZZA. fra. Auto Model Sport Club Italiano (AMSCI) Corso Mazzini n. 171 e Socio Richiedente 48022 Lugo di Romagna (RA) 1.

ACCORDO DI RISERVATEZZA. fra. Auto Model Sport Club Italiano (AMSCI) Corso Mazzini n. 171 e Socio Richiedente 48022 Lugo di Romagna (RA) 1. ACCORDO DI RISERVATEZZA fra Auto Model Sport Club Italiano (AMSCI) Corso Mazzini n. 171 e Socio Richiedente 48022 Lugo di Romagna (RA) 1. Scopo Le parti intendono iniziare e protrarre per la durata di

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO EL CAPEL DE NAPOLEON DI SAN MARTINO BUON ALBERGO Sommario Art. 1 Titolarità, denominazione ed uso del marchio Art. 2

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA Provincia di Foggia REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 in data 04.06.2015

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO

REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO REGOLAMENTO DELLE ASSUNZIONI ALER MILANO Ind Pagina 1 di 7 Indice Art. 1 Oggetto...3 Art. 2 Esclusioni...3 Art. 3 Documenti di riferimento...3 Art. 4 Finalità...4 Art. 5 Programmazione delle attività di

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 35 del 29.04.2010 1 INDICE ART. 1: Oggetto del regolamento ART. 2: Valorizzazione della partecipazione

Dettagli

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI Art. 1 FUNZIONI E SEDE 1. Il Settore Giovanile Minibasket e Scuola (SGMS) costituisce un organismo tecnico di settore

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

MIFID Markets in Financial Instruments Directive

MIFID Markets in Financial Instruments Directive MIFID Markets in Financial Instruments Directive Il 1 1 Novembre 2007 è stata recepita anche in Italia, attraverso il Decreto Legislativo del 17 Settembre 2007 n.164n.164,, la Direttiva Comunitaria denominata

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA.

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. REGOLAMENTO DI SELEZIONE DI PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. (Approvato con Delibera del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI SALE E LOCALI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 38 DEL 29 LUGLIO 2002 \\Srv2\Ufficio\REGOLAMENTI E CONVENZIONI\regolamenti per sito\reg. USO

Dettagli

Comune di Baranzate Provincia di Milano

Comune di Baranzate Provincia di Milano Comune di Baranzate Provincia di Milano REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI LOCALI COMUNALI Area Segreteria Generale Personale - CED Approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio n. 12 del 9 novembre

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO DI SICUREZZA STRADALE (DISS) (Centro Universitario ai sensi dell art.6 del Regolamento per l Istituzione ed il funzionamento dei Centri Universitari,

Dettagli

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE INDICE: ARTICOLO 1: ARTICOLO 2: ARTICOLO 3: ARTICOLO 4: ARTICOLO 5: ARTICOLO 6: ARTICOLO 7 : ARTICOLO

Dettagli

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA

CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA CONTRATTO DI RICERCA COMMISSIONATA Tra la Società GHEPI s.r.l., con sede legale in Cavriago 42025 (RE), via 8 marzo, 5 - P.Iva e CF n. 01692480351, in persona del Legale Rappresentante Mariacristina Gherpelli,

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O COMUNE DI VENZONE UDINE PROVINCIA DI ************************************************************************************************ R E G O L A M E N T O PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA É UP O L I S LOMBAR D I A I STI T UT O SUP E R I O R E P E R L A RIC E R C A, L A STAT I S T I C A E L A F O R M AZ I O N E REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA Indice

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia

Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia Regolamento per la concessione del patrocinio e l uso dello stemma e dei marchi del Comune di Anzola dell Emilia Approvato con deliberazione di C.C. n. 33 del 29.04.2010 INDICE TITOLO I - PATROCINIO...2

Dettagli

Regolamento AICP PER IL RICONOSCIMENTO DEI CORSI DI COACHING

Regolamento AICP PER IL RICONOSCIMENTO DEI CORSI DI COACHING Regolamento AICP PER IL RICONOSCIMENTO DEI CORSI DI COACHING Testo consolidato approvato dal Direttivo Nazionale il 26/03/2015 in seguito alla mozione, allegata al presente testo, approvata dal V Congresso

Dettagli

COMUNE DI VALLE LOMELLINA PROVINCIA DI PAVIA

COMUNE DI VALLE LOMELLINA PROVINCIA DI PAVIA COMUNE DI VALLE LOMELLINA PROVINCIA DI PAVIA COMANDO POLIZIA LOCALE 5(*2/$0(172'(/*58332 92/217$5,&,9,&,&2081$/, 9$//(/20(//,1$ Approvato dal Consiglio Comunale in data 06 luglio 2007 con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO I MEETING NAZIONALE GIOVANI CRI

REGOLAMENTO I MEETING NAZIONALE GIOVANI CRI REGOLAMENTO I MEETING NAZIONALE GIOVANI CRI Istituto Sociale - Corso Siracusa, 10 Torino - 11 Ottobre 2015 ARTICOLO 1 Il I Meeting della Gioventù di Croce Rossa di seguito Meeting 2015 si propone come

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI ---

REGOLAMENTO TIROCINI --- REGOLAMENTO TIROCINI --- Musei Vaticani giugno 2015 Sommario REGOLAMENTO TIROCINI... 3 COMPETENZE... 6 Direzione dei Musei... 6 Commissione tirocini... 6 Tirocinanti... 6 Tutori... 6 Ufficio Affari del

Dettagli

STATUTO GENOA CLUB DIPENDENTI GRUPPO BANCA CARIGE. (Modificato dall Assemblea Straordinaria in seduta del 13.6.2007)

STATUTO GENOA CLUB DIPENDENTI GRUPPO BANCA CARIGE. (Modificato dall Assemblea Straordinaria in seduta del 13.6.2007) STATUTO GENOA CLUB DIPENDENTI GRUPPO BANCA CARIGE (Modificato dall Assemblea Straordinaria in seduta del 13.6.2007) Art. 1 Su iniziativa di alcuni dipendenti della Cassa Di Risparmio di Genova e Imperia

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

SETTORE ASSICURATIVO. Il giorno 18 aprile 1995. tra. l ANIA. le OO.SS. premesso che

SETTORE ASSICURATIVO. Il giorno 18 aprile 1995. tra. l ANIA. le OO.SS. premesso che SETTORE ASSICURATIVO Il giorno 18 aprile 1995 tra l ANIA e le OO.SS. premesso che Le Parti intendono, con il presente accordo, dare attuazione agli adempimenti loro demandati dal decreto legislativo 19

Dettagli

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA

COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA COMUNE DI LIMONE PIEMONTE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA VALUTAZIONE DEL PERSONALE E FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE Approvato con deliberazione G.C. n. 45 del 27-02-2007 Modificato con deliberazione

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE BMW MOTORRAD FEDERCLUB ITALIA

REGOLAMENTO GENERALE BMW MOTORRAD FEDERCLUB ITALIA REGOLAMENTO GENERALE BMW MOTORRAD FEDERCLUB ITALIA PREMESSA: Al fine di perseguire le finalità del Club, il Consiglio Direttivo del BMW Motorrad FederClub Italia definisce un insieme di regole alle quali

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Consorzio Sviluppo Italia

Consorzio Sviluppo Italia RAGIONE SOCIALE: INDIRIZZO: CITTA : PROVINCIA: CAP: TELEFONO: FAX: EMAIL: WEB SITE: CODICE FISCALE: P. IVA: SETTORE MERCEOLOGICO: ATTIVITA PRINCIPALE RESPONSABILE RAPPORTI CON IL CSI: PRODUTTORE: COMMERCIANTE:

Dettagli

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 STATUTO 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l associazione denominata Amicizia 2. L associazione ha sede in via C. Marchesi 7/D nel comune di Silea (TV). ART. 2 (Statuto) 1. L associazione

Dettagli

Il vostro Consiglio dei Governatori

Il vostro Consiglio dei Governatori Il vostro Consiglio dei Governatori Il Consiglio dei governatori è l'organo preposto alla guida del distretto e, come di seguito indicato, fornisce supporto di carattere amministrativo al multidistretto,

Dettagli

STATUTO DELLA S.I.A.

STATUTO DELLA S.I.A. STATUTO DELLA S.I.A. Art. 1 È costituita a tempo indeterminato una Associazione sotto la denominazione Società Italiana di Agopuntura S.I.A. Art. 2 La Società Italiana di Agopuntura ha lo scopo di dare

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli