Meteonorm 7.0. ATH Italia Srl Divisione Software
|
|
|
- Silvia Carletti
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Meteonorm 7.0 Meteonorm è un database di informazioni meteorologiche, che prevede dati sempre aggiornati e procedure di calcolo per le località prive di dati statistici Indispensabile per tutti i software di calcolo relativi al solare termico e fotovoltaico, simulazioni energetiche di edifici in raffreddamento e riscaldamento, progettazione di sistemi innovativi per l utilizzo di energie rinnovabili, ricerca e sviluppo nel settore dell ambiente. Cos è METEONORM? Meteonorm fornisce una banca dati di dati meteorologici per la progettazione di sistemi solari e la simulazione energetica degli edifici per qualsiasi località del mondo. Si avvale di una esperienza di oltre 25 anni nello sviluppo di banche dati per applicazioni energetiche. Meteonorm è rivolto a progettisti, architetti, insegnanti e ricercatori interessati a calcoli di simulazione che necessitino di dati meteo attendibili e completi. Con la nuova versione, il software è stato modificato rispetto alla versione 6: più intuitivo e facile da utilizzare, comprende Horicatcher è ora integrato in Meteonorm 7.0! SOFTWARE L interfaccia della versione 7 è stato completamente rinnovato, per essere ancora più intuitivo: - nuovo strumento per la selezione delle località sulle mappe - interfaccia per l importazione di dati definiti dall utente - possibilità di selezionare il periodo da utilizzare per le valutazioni dei dati: per la temperatura, l umidità, la velocità del vento e le precipitazioni: oppure oppure simulazione della prospettiva futura per la radiazione solare oppure possibilità di definire particolari situazioni della località (14 tipologie: vicinanza di laghi o mari, vallate influenzate dal vento, sommità di colline o montagne, ecc.) - si possono importare fotografie dell orizzonte con il modulo horicatcher (cattura orizzonte) - possibilità di valutare l orizzonte topografico della località (è necessaria una connessione internet) - possibilità di definire uno specifico orizzonte (definito dall utente)
2 - influenza di orizzonti alti (montagne circostanti) - calcolo della radiazione incidente su superfici inclinate (pannelli solari) - possibilità di considerare il coefficiente di albedo (radiazione riflessa dal terreno circostante) - possibilità di considerare la torbidità atmosferica, con valori ricavati da rilievi satellitari, sul terreno (stazioni Aeronet) o definiti dall utente - valori di torbidità giornalieri costanti o variabili - possibilità di importare dati esterni - possibilità di analizzare più siti contemporaneamente. Funziona in più lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese; a breve anche in Spagnolo. Numerose banche dati (globali e regionali) sono state considerate per combinare i dati e garantire la loro affidabilità. Nella versione attuale (la 7.0) molte informazioni sono ricavate da: - GEBA (Global Energy Balance Archive) - World Meteorological Organization (WMO/OMM) - Climatological Normals Swiss database, che è stato compilato da MeteoSwiss. BANCA DATI Dati climatologici di 8'300 stazioni meteorologiche. Parametri misurati: medie mensili della radiazione globale, temperatura, umidità, precipitazioni, giorni con precipitazioni, velocità e direzione del vento, durata del soleggia mento Possibilità di selezionare tra diversi periodi statistici per la temperatura, l umidità, le precipitazioni e la velocità del vento ( e ) La banca dati della radiazione globale è aggiornata al Utilizzo di dati satellitari per le aree dove vi è scarsa presenza di stazioni meteorologiche Interpolazione dei dati delle località basandosi sui rilievi delle 3 stazioni più vicine Le zone in cui sono suddivise Germania e Svizzera relativamente al vento e le zone nevose in cui sono suddivise Austria, Germania e Svizzera I dati relativi all anno di riferimento standard valido per la Svizzera. IMPORTAZIONE DEI DATI Meteonorm offre un collegamento dinamico ad Internet per importare dati aggiornati e recenti (temperatura e radiazione). Il periodo può essere indicato tra 1 e 12 mesi. La disponibilità dei dati parte dal 1998 (non per tutte le stazioni di registrazione). Per l Europa, i dati sono disponibili, in maniera quasi completa, a partire dal La disponibilità dei dati mensili è di circa 2 settimane dopo la fine del mese. Poter disporre di dati continuamente aggiornati, consente di effettuare calcoli e simulazioni reali sulla resa dei sistemi solari. E possibile importare in Meteonorm dati mensili e orari rilevati direttamente dall utente, mediante uno specifico interfaccia di comunicazione. In questo modo sarà possibile applicare il modello generato dal programma a tali dati per ricavare una generica serie temporale di dati.
3 Con soli 4 passaggi si arriva al risultato finale: 1. Scelta località Direttamente dalla banca dati: Si può anche scegliere sulla mappa delle stazioni meteo registrate (zoomando): Le località possono anche essere selezionate sulla mappa utilizzando uno di questi metodi: ricerca mediante indirizzo selezione del luogo cliccando direttamente sulla mappa (vengono visualizzate le coordinate geografiche) avendo le coordinate geografiche, Meteonorm provvede a trasformarle automaticamente indicando il luogo sulla mappa. Le mappe possono essere zoomate e filtrate.
4 2. Personalizza le condizioni della località e della simulazione 3. Scegli lo scenario per le valutazioni Ecco uno scenario di previsione di cambiamento climatico:
5 4. Scegli il formato dei dati di output I dati sono pronti! Ecco la radiazione: Altri dati ottenibili
6 MODELLI Il software contiene: un modello di calcolo che, per interpolazione, consente la valutazione dei valori medi di ogni località del mondo valori della radiazione solare stimati per minuto e per ora calcolo della radiazione diretta sul piano ortogonale o su piani inclinati (pannelli solari) generazione della serie di temperature ed umidità (time series) per le analisi energetiche degli edifici. DATI PROVENIENTI DA STAZIONI METEO DISTRIBUITE IN TUTTO IL MODO La banca dati di Meteonorm contiene informazioni provenienti da oltre stazioni di rilevamento, di cui oltre forniscono dati sulla radiazione solare. Sulla mappa queste stazioni sono indicate con un punto rosso. Solitamente, i dati di misurazione possono essere utilizzati solo in prossimità di una stazione meteorologica. Per altri luoghi, i dati devono essere interpolati tra le diverse stazioni. I sofisticati modelli di interpolazione all'interno di Meteonorm consentono un calcolo affidabile di radiazione solare, della temperatura e di altri parametri in qualsiasi sito nel mondo. Con la nuova versione 7, l utente è guidato con facilità per ottenere i dati voluti nella località voluta. Per le stazioni implementate, sono disponibili dati meteo mensili medi, basati su valutazioni a lungo termine, relativi a questi 8 parametri: - Radiazione solare globale - Temperatura dell aria esterna - Umidità - Precipitazioni (pioggia) - Giorni con precipitazione (pioggia) - Velocità del vento - Direzione del vento - Durata dell insolazione. Ecco le stazioni disponibili: Dai valori mensili (dati della stazione, dati interpolati o dati importati), Meteonorm calcola i valori orari di tutti i parametri utilizzando un modello stocastico (cioè, governato da leggi probabilistiche). La serie di valori risultante corrisponde all "anno tipico utilizzato per la progettazione. I valori medi calcolati per la radiazione solare, possono essere forniti anche per minuti.
7 PARAMETRI MISURATI A partire dai valori mensili (dati di stazioni meteo, dati interpolati o dati importati), Meteonorm elabora i valori orari (8600 valori annui) per tutti i parametri, mediante un modello di calcolo stocastico. La risultante serie temporale di valori corrisponde all anno standard, utilizzato dai vari programmi di valutazione energetica. Inoltre vengono calcolati questi ulteriori valori: - Azimut ed elevazione solare - Radiazione globale, diffusa e diretta (perpendicolare), e radiazione su piani inclinati (indispensabile per valutare la resa dei pannelli solari), anche minuto per minuto - Radiazione ad onde lunghe - Luminanza - Calcolo dell alba e del tramonto di ogni giorno - Radiazione che influisce sulla pelle umana (eritemica), raggi UVA/UVB - precipitazione, pioggia battente(driving rain) - parametri relativi all umidità (bulbo umido, umidità relativa) La generazione dei valori di umidità è ottimizzata per consentire la simulazione di climi e analisi energetiche - valori minimi e massimi di temperatura su base decennale, necessaria per valutazioni energetiche - generazione, tramite un modello stocastico, dei valori di radiazione minuto per minuto. CONSIDERA GLI EFFETTI DI ORIZZONTI ELEVATI Meteonorm calcola la riduzione di radiazione globale causata da orizzonti alti. La linea dell orizzonte può essere facilmente inserita, sia graficamente (tracciando una linea) sia numericamente. Un immagine lineare dell orizzonte può facilmente essere caricata ed utilizzata come sfondo per attribuire dei valori numerici all orizzonte. Per le regioni montuose più importanti del mondo, la linea dell orizzonte può essere calcolata automaticamente, basandosi sulle informazioni digitali del terreno (accessibile tramite internet). Qualsiasi illustrazione digitale (foto) dell orizzonte può essere utilizzata come sfondo per disegnare l orizzonte. Inoltre, con Horicatcher la fotografia potrà essere importata e utilizzata direttamente da Meteonorm, senza moduli aggiuntivi. Dopo aver caricato l orizzonte, vengono calcolate l alba ed il tramonto di ogni giorno dell anno. Possono agevolmente essere calcolati anche albe o tramonti multipli, dovuti a orizzonti complessi (per esempio con alberi, torri, ecc.).
8 HORICATCHER, IMPORTAZIONE DELL ORIZZONTE Horicatcher è un modulo di Meteonorm che consente di definire la linea reale dell orizzonte di uno specifico sito. Consente di tenere in considerazione la riduzione di energia solare, il ritardo del sorgere del sole e l oscuramento della radiazione a causa di ostacoli come alberi, case e montagne. Qualsiasi illustrazione digitale (foto) dell orizzonte può essere utilizzata come sfondo per disegnare l orizzonte. Inoltre, con Horicatcher la fotografia potrà essere importata e utilizzata direttamente da Meteonorm, senza moduli aggiuntivi. ESPORTAZIONE E FORMATO DEI DATI ESPORTATI I dati, comprese le proiezioni dei cambiamenti climatici (con diversi periodi di simulazione),possono essere esportati in 36 differenti formati predefiniti. Essi possono essere utilizzati in tutti i principali software di calcolo e simulazione per impianti solari termici e fotovoltaici e per calcolare il fabbisogno energetico degli edifici: TRNSYS CH-Meteo HELIOS-PC DOE SUNCODE MATCH SIA 380/1 LESOSAI ENERGY PLUS DYNBIL PHPP/WaVE. PLEIADES/COMFIE SIA 2028 WUFI/WAC PHLuft IDA ICE IBK-CCM PVSOL PVSyst PVS MeteoMatrix PVscout Solinvest POLYSUN TSOL Solar-Ripp TMY2 e 3 TRY (German test reference years) Tutti i formati sono disponibili su base oraria e mensile su file ASCII. In alternativa, i parametri e le unità di misura, possono essere definiti dall utente.
9 Esempio di definizione dei dati: Requisiti di sistema 800 MB di spazio sul disco fisso 512 MB di RAM Risoluzione dello schermo 1024 x 800 NET 4.0 framework installato
SOFTWARE PV*SOL. Programma di simulazione dinamica per calcolare dimensionamento e rendimento di impianti fotovoltaici
SOFTWARE PV*SOL Programma di simulazione dinamica per calcolare dimensionamento e rendimento di impianti fotovoltaici Introduzione PV*SOL è un software per il dimensionamento e la simulazione dinamica,
T*SOL è un software di simulazione dinamica professionale per il dimensionamento e l'ottimizzazione di impianti solari termici.
T *SOL T*SOL è un software di simulazione dinamica professionale per il dimensionamento e l'ottimizzazione di impianti solari termici. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L INFORMAZIONE METEOROLOGICA AD AMBITO LOCALE
Scheda Progetto L INFORMAZIONE METEOROLOGICA AD AMBITO LOCALE Stazione di monitoraggio meteo e webcam MONITORAGGIO METEOROLOGICO Dati meteo in diretta dalle località di interesse, visualizzati on-line
Download. Informazioni F.A.Q. Link. 1 di 5 27/12/2014 21.13. Lo strumento DOCET
1 di 5 27/12/2014 21.13 Sito aggiornato il 30/10/2014 IVA: 02118311006 Download Lo strumento DOCET DOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici
Accesso alla banca dati dell inventario delle emissioni in atmosfera
Accesso alla banca dati dell inventario delle emissioni in atmosfera Regione Liguria Dipartimento Ambiente Patrizia Costi Settore aria clima e ciclo integrato dei rifiuti INDICE Accesso alle informazioni
SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO
SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire
Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici
Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.
BM FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO I Software per la progettazione e la preventivazione di impianti fotovoltaici e solari termici
BM FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO I Software per la progettazione e la preventivazione di impianti fotovoltaici e solari termici BM FOTOVOLTAICO è il software che permette di gestire in modo versatile,
simulatore di ponti termici e condensazione
simulatore di ponti termici e condensazione Cos è Mold Simulator MOLD SIMULATOR è un software di modellazione agli elementi finiti (fem) di ultima generazione. Consente di calcolare e visualizzare con
Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai
Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai danni da eventi atmosferici Ronchi Romina Milano, 1 Giugno 2011 CONTENUTI Lo studio
Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici
Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Grazie alla rapida diffusione di tecnologie intelligenti a buon mercato la gestione efficiente degli edifici è ormai diventata uno standard
SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema
SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno
Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere
Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti
Multilingue Il software lavora con oltre 40 lingue, intercambiabili (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ecc.).
Heat 2 Ponti termici Software di calcolo e simulazione bidimensionale dei Ponti Termici - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI Il foglio Excel AUTODIAGNOSI CONDOMINI E VILLETTE è uno strumento che consente, attraverso le risposte date ad alcune domande relative all impianto di riscaldamento,
Monitoraggio Impianti Fotovoltaici
Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Descrizione del sistema Sistema innovativo per diagnostica e monitoraggio degli impianti fotovoltaici a livello stringa. Due o più schede di misura per stringa: una sul
itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative
itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0
SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un
SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio
SymCAD/C.A.T.S. modulo Antincendio Potente ed aggiornato strumento di progettazione di reti idranti e sprinkler secondo le norme UNI EN 12845, UNI 10779 e NFPA 13 - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
IL FITOFOR: UNO STRUMENTO PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI FITOSANITARIE. Marino Vignoli, Elisa Moneti, M. Miozzo DREAM - Italia
IL FITOFOR: UNO STRUMENTO PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI FITOSANITARIE Marino Vignoli, Elisa Moneti, M. Miozzo DREAM - Italia FITOFOR è un software basato su un linguaggio semplice, completo e standard,
SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare
SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro
La Nabla Quadro s.r.l.
La Nabla Quadro s.r.l. Nasce dall iniziativa di ingegneri con esperienza decennale nell ambito dello studio e controllo delle ricadute ambientali dovute alla costruzione e all esercizio di infrastrutture
Evapotraspirazione potenziale ETP
Evapotraspirazione potenziale ETP Modello - calcolo dell evapotraspirazione Pagina 1 Calcolo dell'evapotraspirazione potenziale Il concetto di evapotraspirazione potenziale (ETP) espresso intorno al 1950
DSCube. L analisi dei dati come strumento per i processi decisionali
DSCube L analisi dei dati come strumento per i processi decisionali Analisi multi-dimensionale dei dati e reportistica per l azienda: DSCube Introduzione alla suite di programmi Analyzer Query Builder
SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA MENSA TIME & MEAL
SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA MENSA TIME & MEAL Descrizione Time&Meal, in ambiente Start, rappresenta l applicativo per la gestione delle prenotazioni e fruizione dei pasti e svolge tutte le attività
List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010
2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto
Sistema Ipsoa Professionista
Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi
Microsimulazione dinamica della circolazione a supporto alla pianificazione ferroviaria
Microsimulazione dinamica della circolazione a supporto alla pianificazione ferroviaria Cosa è Opentrack OpenTrack è uno strumento di supporto alla pianificazione ferroviaria (sia dell infrastruttura che
ARTICOLO TECNICO Smart-MED-Parks: il Software
ARTICOLO TECNICO Smart-MED-Parks: il Software Introduzione Da Febbraio 2013, data di lancio del progetto Smart-MED-Parks, sono state realizzate un insieme di azioni al fine di: - Aumentare il livello di
La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati
La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma
Daywork è il nome della piattaforma proposta da Dún Soluzioni Informatiche a supporto dei sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione
Daywork Daywork è il nome della piattaforma proposta da Dún Soluzioni Informatiche a supporto dei sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione FPI Variance SPI Budget Manager Cost Il software si compone
Prof. Ing. Andrea Giuseppe CAPODAGLIO. Prof. Ing. Arianna CALLEGARI
RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE CERTIFICATI DI VALIDAZIONE DIFFUSIONE DELLE EMISSIONI ODORIGENE DAL CANALE DI INGRESSO DELL IMPIANTO DI NOSEDO: STUDIO DIFFUSIONALE DI CONFRONTO TRA RISULTATI DEL SISTEMA ODOWATCH
PARK Calcoli di energia
Funzione Calcolo della produzione di energia di un parco eolico incuse le perdite di array e la turbolenza indotta dal parco stesso. Il modulo PARK è basato sui seguenti moduli: ATLAS Interfaccia WAsP
ESPERIENZA E QUALITÀ NON TEMONO PROVE
ESPERIENZA E QUALITÀ NON TEMONO PROVE ICA da oltre due decenni sviluppa prodotti all acqua per esterni ed ha quindi una lunga esperienza sul campo che le permette di selezionare con sapienza le materie
Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI
Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida
Soluzione CRM per Professionisti
Soluzione CRM per Professionisti by DAL CONTROLLO DI GESTIONE AL CRM INDICE INTRODUZIONE PANORAMICA FUNZIONALITÀ INFORMAZIONI TECNICHE INTRODUZIONE StudioPlan consente al professionista di avere sempre
Appendice III. Criteri per l utilizzo dei metodi di valutazione diversi dalle misurazioni in siti fissi
Appendice III (articolo 5, comma 1 e art. 22 commi 5 e 7) Criteri per l utilizzo dei metodi di valutazione diversi dalle misurazioni in siti fissi 1. Tecniche di modellizzazione 1.1 Introduzione. In generale,
DESCRIZIONE. Introduzione
SymCAD/C.A.T.S. modulo Sanitario Schema - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - DESCRIZIONE Introduzione Il modulo
Visione laterale della stazione meteorologica wireless DCF 4CastPC. Visione posteriore della stazione meteorologica wireless DCF 4CastPC
Stazione meteorologica wireless DCF con previsione di tempo per 4 giorni 4CastPC stazione meteorologica wireless DFC con sensori per la direzione e la velocità del vento, temperatura, umidità relativa
Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)
Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza
MArine Coastal Information SysTEm
GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)
Il software per gli studi dentistici
Faith D Il software per gli studi dentistici Faith D è un applicativo studiato per fornire ai dentisti uno valido strumento che li possa realmente supportare nell esercizio quotidiano della loro professione.
EASY SHARE FINANCE S.r.l. SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE
EASY SHARE FINANCE S.r.l. SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE Il software Easy Costing è uno strumento per il calcolo dei costi di produzione e per la corretta imputazione degli stessi
IL SISTEMA ELETTROFISICO DOMODRY PER LA DEUMIDIFICAZIONE E IL CONTROLLO DELL UMIDITA NELLE MURATURE
IL SISTEMA ELETTROFISICO DOMODRY PER LA DEUMIDIFICAZIONE E IL CONTROLLO DELL UMIDITA NELLE MURATURE Strumenti e metodiche per il monitoraggio ed il controllo del microclima all interno degli edifici, con
simulatore termico per murature e solai
simulatore termico per murature e solai Cos è Brick Simulator Brick Simulator è un software di modellazione agli elementi finiti per il calcolo e all analisi termica di blocchi di muratura, laterizi e
Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)
Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni
Acquistabile nella versione speciale Freud in aggiunta al contratto di cascading Freud o direttamente dal sito www.quasarud.it
Programma Trasmittanza Termica per i serramenti in legno Un modo semplice e rapido per ottenere tutta la documentazione relativa alla marcatura CE e alla trasmittanza termica per singola commessa Acquistabile
IMPIANTI SOLARI TERMICI
IMPIANTI SOLARI TERMICI 27 Aprile 2007 Lavinia Chiara Tagliabue IL COLLETTORE SOLARE Un collettore solare trasforma la radiazione solare in calore che può essere utilizzato: 1. per produrre aria calda
Obiettivo: dimesionare un sistema fotovoltaico che risponda alle seguenti caratteristiche:
Pagina 1 di 9 Obiettivo: dimesionare un sistema fotovoltaico che risponda alle seguenti caratteristiche: Localizzazione: Città di Majano (UD) Angolo Azimuth: 15 SO Energia elettrica richiesta: 2900 3000
BluData. The smart eyes over your production system. www.blueng.com [email protected]
BluData The smart eyes over your production system www.blueng.com [email protected] Il Prodotto BluData è il sistema di raccolta dati innovativo e dinamico nato dall esperienza pluriennale di Bluengineering
Risparmio energetico degli edifici:
Risparmio energetico degli edifici: FOCUS SULLA NORMATIVA REGIONALE Relatore: Arch. SIMONA ALAURIA Certificatore Energetico per la Regione Liguria Studio Tecnico Amatori Sanremo (IM) 1. Concetto di risparmio
Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:
Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente
La consultazione delle banche dati catastali On Line
La consultazione delle banche dati catastali On Line PER IL CONSORZIO DI BONIFICA Versione Documento 2.2.0 Pag.1 di 16 INDICE 1. Il Sito Internet... 3 2. Autenticazione... 4 3. Visure e canale di Comunicazione
UN MODULO SOFTWARE PER LA ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA STAMPA ( AUDIPRESS)
UN MODULO SOFTWARE PER LA ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA STAMPA ( AUDIPRESS) TOM Micro e un software per la analisi e la pianificazione dei dati Audipress. E disponibile sia nella versione operativa su
rendimento di un impianto) 4. Superficie a disposizione. Se si dispone di uno spazio sufficientemente
CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Impianti Fotovoltaici - Dimensionamento 1 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO Entrano in gioco molteplici fattori, per esempio: 1. Posizione geografica dell impianto (latitudine) 2. Irraggiamento
- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili
Il GAI WEB PORTAL nasce con un duplice obiettivo: - la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Si tratta di un software installato
Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato
Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo
Newsletter marzo 2015
Newsletter marzo 2015 Indice novità Thinknx: - Aggiornamento dei client IOS tramite servizio Cloud Visualizzazione e gestione di grafici tramite i client Thinknx Gateway Sonos Funzione feedback per gli
VALUTAZIONE DELLE OMBRE E DELL IRRAGGIAMENTO DEL SISTEMA SOLAR RETROFIT
VALUTAZIONE DELLE OMBRE E DELL IRRAGGIAMENTO DEL SISTEMA SOLAR RETROFIT OGGETTO SOLAR RETROFIT TITOLO VALUTAZIONE DELLE OMBRE E DELL IRRAGGIAMENTO DEL SISTEMA SOLAR RETROFIT COMMITTENTE Emanuele Lanteri
FINALMENTE SUL TREPPIEDE WINDOWS con PREGEO, AutoCAD, PFCAD e tutto quello che serve per la massima autonomia ed efficienza in campagna.
Tel. 045 797 1883 337501210 337 486191 - Fax 045 4859389 1 YES, WE CAN! LA TUA STAZIONE TOTALE HA UNA BUONA OTTICA E MECCANICA, MA HAI PROBLEMI A REGISTRARE I DATI? TI PIACEREBBE AVERE IN TEMPO REALE LA
CARLESI STRUMENTI Strumenti di Misura Sesto Fiorentino Firenze
Stazione meteorologica wireless DCF con previsione di tempo per 4 giorni CAR-4CASTPC Stazione meteorologica wireless DFC con sensori per la direzione e la velocità del vento, temperatura, umidità relativa
PIPING (Riscaldamento e Sanitario)
PIPING (Riscaldamento e Sanitario) Modulo in AutoCAD per la sistemazione di centrali termiche, di condizionamento e di dettagli di reti impiantistiche (di riscaldamento, antincendio, idriche e sanitarie).
Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu
Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu 1/7 DEFINIZIONI I termini definiti nei Termini e Condizioni e/o nelle Regole di risoluzione delle controversie del.eu sono contraddistinti nel presente
Cos è GeoCrime Analyst?
release 3.1 Cos è GeoCrime Analyst? GeoCrime Analyst èunservizioweb GIS (Geographical Information System), caratterizzato dalle seguenti peculiarità: analisi geografica relativa alla distribuzione di fenomeni
Sun Tracker GALILEO Western CO.
Sun Tracker GALILEO Western CO. 1 Descrizione inseguitore. L inseguitore Galileo Western CO. è la soluzione ottimale, in termini di area occupata e prestazioni, per impianti FV da installare a terra o
ANPE - 2a Conferenza Nazionale
2a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido ISOPA Passive House Vanessa Pereira Technical Officer Bologna, 26 Maggio 2015 Passive House I vantaggi chiave Progettata come nearly zero energy building
Novità: Riscaldamento Standard RISCALDAMENTO / TUBAZIONI. Novità in SymCAD
RISCALDAMENTO / TUBAZIONI Novità: Riscaldamento Standard Il modulo Riscaldamento Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD degli impianti di riscaldamento
La nuova piattaforma meteo digital signage. da vedere e da sentire
La nuova piattaforma meteo digital signage. da vedere e da sentire www.meteovid.com Che cos è : Meteovid è la nuova innovativa piattaforma capace di visualizzare tutti i tipi di informazioni meteorologiche
GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE
GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE Comune di Pag. 1 di 5 INDICE 1. AGGIORNAMENTI..2 2. INDICAZIONI OPERATIVE PER ALLEGARE I DOCUMENTI ALLA PRATICA 3 ON-LINE 1. AGGIORNAMENTI
METODOLOGIA DI PREVISIONE DELLA DOMANDA ELETTRICA E DELLA
1 di 5 METODOLOGIA DI PREVISIONE DELLA DOMANDA ELETTRICA E DELLA PREVISIONE DA FONTI RINNOVABILI AI FINI DELLA FASE DI PROGRAMMAZIONE DI MSD Storia delle revisioni Rev.00 25/02/2016 Versione iniziale 2
I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale
La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del
Interfaccia BL232 con uscite RS232/422/485 MODBUS e 0-10V. Interfaccia BL232
BIT LINE STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Interfaccia BL232 con uscite RS232/422/485 MODBUS e 0-10V Facile e rapida installazione Ideale domotica e building automation Alimentazione estesa
HELP DESK SERVIZIO METEO INVERNALE PER I GESTORI DELLA VIABILITÀ
HELP DESK SERVIZIO METEO INVERNALE PER I GESTORI DELLA VIABILITÀ Il servizio meteo invernale rappresenta la soluzione più efficace per la gestione delle criticità che colpiscono la viabilità durante questa
La piattaforma di energy management per l analisi dei consumi disaggregati
La piattaforma di energy management per l analisi dei consumi disaggregati enersaving a supporto dei Comuni L iniziativa enersaving è la rete di aziende costituitasi per promuovere iniziative volte a incrementare
Riassunto L intervento mira a descrivere la rete agrometeorologica nazionale del Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali.
74 LA RETE AGROMETEOROLOGICA NAZIONALE DEL MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI Maria Carmen Beltrano Ufficio Centrale di Ecologia Agraria - Roma Riassunto L intervento mira a descrivere la
RADIAZIONE SOLARE E PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
University of Trieste RADIAZIONE SOLARE E PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALESSANDRO MASSI PAVAN DEFINIZIONI Radiazione solare: termine generico Irradiazione [Wh/m 2 ]: densita di energia captata
FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it
FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare
PROGRAMMA GE.VA. E L UTENZA IMMIGRATA
PROGRAMMA GE.VA. E L UTENZA IMMIGRATA Patrizia Castagna - SASCI Ugo Vairo - Dip. Materno-Infantile Andrea Simonetti-SEP Il Software Geva WEB Gestione Vaccinati è il programma che informatizza le attività
Alba Service S.p.a. Requisiti
SISTEMA DI GESTIONE E MONITORAGGIO ATTIVITA' DI LAVORAZIONE ESEGUITE SULLA RETE STRADALE PROVINCIALE E INTERVENTI DI MANUTENZIONE NELLE SCUOLE PUBBLICHE Requisiti L'idea dell'intera piattaforma in questione
Il mercato della Business Intelligence è attualmente in forte crescita. Il fenomeno si può spiegare in vari modi: la maturità raggiunta dai sistemi
Enterprise Dashboard Il mercato della Business Intelligence è attualmente in forte crescita. Il fenomeno si può spiegare in vari modi: la maturità raggiunta dai sistemi di Information e Communication Technology
Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT
Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT Cosa è: NP@Help nasce dall esperienza di AeB Solutions che mette a disposizione di associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro uno
Tecnica del Controllo Ambientale
ecnica del Controllo Ambientale Norma UNI 328- Calcolo degli apporti per applicazioni in edilizia. Valutazione degli apporti ottenibili mediante sistemi attivi o passivi. Prof. M. Cellura pag. . LA ADIAZIONE
SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review
SEDA S.p.A. Divisione Emergenza ZOLL Data Review Software di raccolta ed elaborazione dei dati SEDA S.p.A. Via Tolstoi 7 20090 Trezzano S/N (Milano) Tel 02/48424.1; Fax 02/48424290 sito internet: www.sedaitaly.it
LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2
Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione
Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione
1 Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione Per automatizzare Ia raccolta dati di produzione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, Meta
Software per la progettazione degli Impianti Fotovoltaici
SPAC START EasySol è un software dotato di motore grafico integrato AutoCAD OEM, dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici, permette inoltre di redigere automaticamente tutta la documentazione
CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD
www.creotecc.com CreotOOL 2.0 IL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ONLINE DI CREOTECC Disposizione dei moduli Calcolo statico Visualizzazione del progetto Creazione del disegno tecnico in CAD Creazione della lista
SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE
SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE 1 INDICE INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISHOME 1.0... 3 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI SISHOME 1.0... 7 PANNELLO LUCI... 8 PANNELLO SCENARI... 8 PANNELLO TAPPARELLE... 9 PANNELLO
GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.
*+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti
EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente
EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice
Informazioni demografiche e socio-economiche sugli Enti Locali
Informazioni demografiche e socio-economiche sugli Enti Locali Utilizzo e funzionalità: L applicativo cerca di essere il più flessibile ed intuitivo possibile. Spetta all utente, in base alle necessità,
