PROTESI IBRIDE AVVITATE PER I PAZIENTI EDENTULI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROTESI IBRIDE AVVITATE PER I PAZIENTI EDENTULI"

Transcript

1 PROTESI IBRIDE AVVITATE PER I PAZIENTI EDENTULI

2 I PAZIENTI EDENTULI POSSONO TRARRE BENEFICIO DA PROTESI SOSTENUTE DA IMPIANTI I progressi nella tecnologia dentale e nella ricerca clinica supportano il posizionamento di impianti a caricamento immediato in circostanze cliniche appropriate. La protesi ibrida avvitata offre un trattamento sicuro ed economico, in grado di dare ai pazienti una ragione per sorridere ancora. Nel 2008 l International Team for Implantology (ITI), un organizzazione indipendente accademica e di ricerca, leader nel mondo, ha organizzato la 4a Conferenza di consenso ITI per analizzare le evidenze scientifiche disponibili per i protocolli di carico nell implantologia odontoiatrica. Dichiarazione di consenso ITI, Dichiarazione 4 (Riassunto, pag. 9). Nel caso di arcata superiore edentula, la letteratura supporta il carico immediato di impianti microruvidi con protesi fisse.* In alcuni casi, l inclinazione degli impianti più distali può essere considerata un opzione per supportare una protesi fissa dell arcata superiore. Gli impianti inclinati distalmente consentono una riduzione della lunghezza dell elemento a sbalzo e forniscono supporto ulteriore alla protesi. Pag. 54. (P. Casentini, D. Wismeijer, M. Chiapasco)* La letteratura scientifica sul carico immediato con protesi provvisorie fisse nell arcata superiore edentula presenta un tasso di sopravvivenza degli impianti tra il 95,4 % e il 100 %. Pag. 63. (G.O. Gallucci)* Disponiamo di prove scientifiche scarse che indichino il numero minimo, il diametro, la lunghezza e la posizione ideale degli impianti di supporto di una protesi fissa dell arcata superiore. Pag. 48. (P. Casentini, D. Wismeijer, M. Chiapasco)* *Citazione: ITI Treatment Guide Note legali Esclusione di responsabilità degli autori esterni. Le procedure cliniche riportate in questo opuscolo sono redatte da autori esterni e sono state valutate sistematicamente e scelte con cura dall editore (Institut Straumann AG). Queste procedure cliniche riflettono in ogni caso l opinione dei rispettivi autori e, quindi, non coincidono necessariamente con l opinione dell editore. Inoltre, l editore non garantisce la completezza né la precisione e la correttezza delle procedure cliniche degli autori esterni pubblicati in questo opuscolo. Le informazioni fornite nelle descrizioni dei casi clinici, in particolare, non possono sostituire una valutazione dentale da parte di uno specialista odontoiatra adeguatamente qualificato in un determinato caso. Qualsiasi orientamento riguardante le procedure cliniche pubblicate in questo opuscolo è, quindi, responsabilità del dentista. Gli articoli pubblicati in questo opuscolo sono protetti da copyright e non possono essere riutilizzati, integralmente o in parte, senza l esplicito consenso dell editore e dei rispettivi autori.

3 SLActive ELEVATA STABILITÀ E PREVEDIBILITÀ La superficie dell impianto Straumann SLActive è progettata in modo da fornire una più rapida osteointegrazione e maggiore fiducia nel trattamento dell impianto. 1 Grazie alle loro esclusive proprietà idrofile e all attività chimica, gli impianti SLActive hanno dimostrato di poter offrire tassi di successo del 98% in situazioni di carico immediato e tassi di successo del 97 % in situazioni di carico precoce. 2 I risultati dell analisi istologica sugli esseri umani rivelano che gli impianti SLActive mostrano un contatto osso-impianto significativamente maggiore dopo 28 giorni rispetto alla superficie degli SLA idrofobi 3 (Fig. 1). Fig. 1: Le micrografie in luce illustrano i tessuti perimplantari di una superficie SLActive dopo 28 giorni di guarigione. Si apprezza il nuovo osso in forma di rivestimento sottile sia sulla superficie dell impianto sia sull osso esistente (old bone, OB [frecce]), come puntoni di trabecole di osso reticolato che si estendono dall osso esistente verso la superficie implantare (frecce), oppure come aree di osso reticolato più grandi e mature che connettono particelle ossee isolate (bone particles, BP) (*). 8 MAGGIORE AFFIDABILITÀ CON IMPIANTI ROXOLID DI PICCOLO DIAMETRO La combinazione di materiale Roxolid e SLActive consente di assolvere a due funzioni importanti: l esposizione a elevate forze di masticazione e una buona osteointegrazione. I test meccanici hanno dimostrato livelli più elevati di resistenza alla fatica e alla trazione degli impianti Roxolid rispetto agli impianti in titanio di Straumann 6 (Fig. 2). Questa elevata forza è combinata con la superficie idrofila SLActive, le cui eccellenti proprietà di osteointegrazione sono state dimostrate in vari studi preclinici 4,5 e clinici 4,5 (Fig. 3). Ciò offre tranquillità per i trattamenti con impianti di piccolo diametro. Resistenza alla trazione (MPa) Fig. 2: La resistenza alla trazione di Roxolid è superiore a quella del titanio temperato e lavorato a freddo. 4 Titanio ASTM 3 Titanio gr. 4 4 Roxolid 4 Roxolid Titanio Fig. 3: Analisi istologica di Roxolid (a sinistra) e titanio (a destra). I dati mostrano una migliore crescita di tessuto osseo misurato tramite BATA (Bone Area to Total Area, superficie ossea rispetto alla superficie totale) in Roxolid rispetto al titanio di Straumann. 4,7

4 STRAUMANN CARES GUIDED SURGERY UNA SOLUZIONE DI PIANIFICAZIONE DIGITALE codiagnostix Straumann CARES Guided Surgery consente di individuare la posizione ottimale dell impianto e di pianificare un risultato estetico più prevedibile. Le sofisticate funzioni di visualizzazione consentono di spiegare i vantaggi delle opzioni di trattamento al paziente. gonyx Il laboratorio odontotecnico locale produce mascherine chirurgiche e di scansione, riducendo i tempi di consegna e garantendo l adattamento al momento dell intervento chirurgico. Strumenti chirurgici Il kit di strumentazione per chirurgia guidata fornisce strumenti completi con arresti di profondità progettati per un posizionamento preciso dell impianto. KIT DI PIANIFICAZIONE PROTESICA UNA SOLUZIONE DI PIANIFICAZIONE INTRAORALE Kit di pianificazione CrossFit Pianificazione protesica intraorale ed extraorale per tutte le componenti secondarie NC e RC. Prodotto in materiale polimerico sterilizzabile.

5 PORTFOLIO PROTESICO IBRIDO AVVITATO DESCRIZIONE PERNO PER IMPRONTA ANALOGO COMPONENTE SECONDARIA/CAPPETTA FINALE APERTO CHIUSO REGULAR CONNECTION Multi-base RC 0 D 4,5 mm, H 1,0 mm/cappetta Multi-base RC 0 D 4,5 mm, H 2,5 mm/cappetta Multi-base RC 0 D 4,5 mm, H 4,0 mm/cappetta Multi-base RC 0 D 6,5 mm, H 1,0 mm/cappetta Multi-base RC 0 D 6,5 mm, H 2,5 mm/cappetta Multi-base RC 0 D 6,5 mm, H 4,0 mm/cappetta Multi-base RC 25 A/Cappetta Multi-base RC 25 B/Cappetta * * * / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica / oro o plastica NARROW CONNECTION Multi-base NC 0 D 3,5 mm, H 1,0 mm/cappetta Multi-base NC 0 D 3,5 mm, H 2,5 mm/cappetta Multi-base NC 0 D 3,5 mm, H 4,0 mm/cappetta Multi-base NC 0 D 4,5 mm, H 1,0 mm/cappetta Multi-base NC 0 D 4,5 mm, H 2,5 mm/cappetta Multi-base NC 0 D 4,5 mm, H 4,0 mm/cappetta Multi-base NC 25 A/Cappetta Multi-base NC 25 B/Cappetta * * * / oro plastica / oro plastica / oro plastica / oro plastica / oro plastica / oro plastica / oro o plastica / oro o plastica * Possono essere utilizzate come cappette provvisorie e finali. Non disponibili in tutti i mercati come finali.

6 PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO DOTT. STEVEN FUQUA, SOUTHLAKE, USA Fig. 1: Vista intraorale di un paziente di 62 anni di sesso maschile. Fig. 2: Radiografia preoperatoria del paziente. Fig. 3: Situazione della bocca il giorno dell intervento chirurgico. Fig. 4: Mascherina di scansione personalizzata su modello del paziente. Fig. 5: Vista della mascherina di scansione nella bocca del paziente prima della scansione. Fig. 6: Vista del file DICOM caricato in Straumann codiagnostix. Fig. 7: Il software di pianificazione codiagnostix mostra la posizione dei siti di impianto pianificati. Nota: Per questo caso è stato pianificato l uso di impianti Roxolid 1. Fig. 8: Copia dello schema della mascherina gonyx. Questo schema è la base a partire dalla quale è creata la mascherina di scansione/chirurgica. Fig. 9: Realizzazione della guida chirurgica su gonyx. Fig. 10: Mascherina chirurgica personalizzata sul modello del paziente. La mascherina è stata creata utilizzando la mascherina di scansione e gonyx. Fig. 11: Guida chirurgica e protesi prov - visoria. Fig. 12: Le estrazioni pianificate sono state completate e la guida chirurgica è stata collocata sui denti restanti per l ancoraggio. Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3 Fig. 7 Fig. 8 Fig. 9 Fig. 13 Fig. 14 Fig Gli impianti Roxolid non sono consigliati per la regione molare.

7 Dopo il posizionamento dell impianto, i denti restanti saranno estratti. Fig. 13: Vista occlusale dell arcata mandibolare che mostra gli indicatori del misuratore di profondità in osteotomie anteriori con perni di fissaggio della mascherina nelle osteotomie posteriori. Fig. 14: Impianti posizionati con componenti secondarie provvisorie posizionate. Le componenti secondarie provvisorie sono state rifinite in lunghezza e sono pronte a essere lavorate per ottenere la protesi provvisoria. Fig. 15: Protesi provvisoria nella bocca del paziente. Fig. 16: Protesi provvisoria con componenti secondarie provvisorie lavorate in posizione. Le componenti secondarie nella protesi sono state preparate con materiale acrilico. Si noti che le flange sulla protesi sono state rimosse per il comfort del paziente. Fig. 17: Situazione nella bocca del paziente dopo il posizionamento della protesi provvisoria. Fig. 18: Radiografia postoperatoria che mostra gli impianti e la protesi provvisoria in posizione. Fig. 4 Fig. 5 Fig. 6 Fig. 10 Fig. 11 Fig. 12 Fig. 16 Fig. 17 Fig. 18 Immagini cliniche fornite cortesemente dal Dr. Steven Fuqua, Southlake, USA

8 PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO DOTT. SERGIO PIANO, GENOVA, ITALIA Fig. 1: Vista intraorale di paziente di 73 anni di sesso femminile prima del trattamento: sull arcata superiore, una protesi mobile è collegata ad un ponte compromesso ubicato nell area anteriore. Il paziente ha richiesto una riabilitazione fissa. Fig. 2: Immagini radiografiche che mostrano i denti interessati irrimediabilmente compromessi nell area anteriore superiore. Fig. 3: Dopo aver eseguito una prima impronta, è eseguito un modello master e, sulla base di un modello diagnostico in cera, è prodotta la guida diagnostica. Fig. 4: Collocando alcune aste metalliche come marker radiopachi sulla guida, le radiografie risultanti indicano la direzione corretta degli assi di fresatura nell area posteriore. Fig. 5: Vista anteriore dei denti restanti irrimediabilmente compromessi. Fig. 6: I denti sono estratti e il lembo è sollevato. Fig. 7: A questo punto, è importante verificare l occlusione dato che questa guida sarà utilizzata anche come cucchiaio da impronta e per la registrazione dell occlusione. Fig. 8: La direzione indicata della guida è mostrata dalla posizione del perno. Fig. 9: Una vista occlusale dei quattro impianti BL nella posizione pianificata. Fig. 10: Nella fase successiva, le componenti secondarie Multi-base (3 diritte e 1 angolata) sono avvitate sulle Fig. 1 Fig. 2 Fig. 3 Fig. 7 Fig. 8 Fig. 9 Fig. 13 Fig. 14 Fig. 15

9 fixture. Fig. 11: Dopo la sutura, le cappette provvisorie in titanio sono collocate sulle componenti secondarie Multi-base da utilizzare come transfer. Fig. 12: La guida chirurgica è ora utilizzata come cucchiaio da impronta. Dopo aver protetto il tessuto con una diga, le cappette provvisorie sono collegate alla guida con resina al fine di garantire che il posizionamento degli impianti possa essere trasferito con precisione all odontotecnico. Durante la polimerizzazione della resina, la bocca del paziente è tenuta nell occlusione corretta mentre sono acquisiti tutti i dati necessari. Fig. 13: Dopo la rimozione della guida, questa è inviata al laboratorio per produrre la protesi. Fig. 14: La compatibilità della struttura in titanio con la posizione pianificata dei denti è controllata semplicemente utilizzando nuovamente la guida. Fig. 15: La protesi è pronta per la consegna il giorno successivo. Fig. 16: Vista anteriore della protesi nel modello fuso. Fig. 17: Le immagini radiografiche finali confermano il posizionamento dell impianto correttamente pianificato. Fig. 18: Dopo 3 mesi, la protesi è semplicemente riallineata per poter essere trasformata in una riabilitazione finale a basso costo. Fig. 4 Fig. 5 Fig. 6 Fig. 10 Fig. 11 Fig. 12 Fig. 16 Fig. 17 Fig. 18 Immagini cliniche fornite cortesemente dal Dott. Sergio Piano, Genova, Italia

10 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI ITI Treatment Guide Volume 4. Loading Protocols in Implant Dentistry: Edentulous Patients Wismeijer, D., Casentini, P., Gallucci, G., Chiapasco, M. (2010) Berlin. Quintessence Publishing Co, Ltd. Immediate and early loading of Straumann implants with a chemically modified surface (SLActive ) in the posterior mandible and maxilla: 1-year results from a prospective multicenter study J. Ganeles, A Zollner, J. Jackoweski, C. ten Bruggenkate, J. Beagle, F. Guerra Clin. Oral Impl. Res 2008;19: Abstract: Nel mascellare superiore e/o inferiore di 266 pazienti sono stati inseriti 383 impianti SLActive, sottoposti a ricostruzione immediata oppure dopo giorni. I tassi di sopravvivenza dopo 12 mesi sono stati elevati, senza alcuna differenza significativa tra i due gruppi. Analogamente, la variazione del livello medio dell osso dopo l adeguamento della profondità di inserimento non è stata significativamente diversa tra i due gruppi, e sono stati osservati numerosi casi di guadagno osseo. Conclusioni: ppil carico immediato e precoce con impianti Straumann SLActive consente di ottenere eccellenti tassi di sopravvivenza (98 % e 97 % a 1 anno). ppcon gli impianti Straumann SLActive, il carico immediato presenta lo stesso grado di successo del carico precoce. ppgli impianti Straumann SLActive consentono di ottenere il successo del trattamento anche in presenza di osso di scarsa qualità. ppnessun insuccesso dell impianto è stato registrato con osso di tipo IV. ppnel 16 % degli impianti è stato osservato guadagno di osso. Enhanced implant stability with a chemically modified SLA surface: a randomized pilot study T.W. Oates, P. Valderama, M. Bischof, R. Nedir, A. Jones, J. Simpson, H. Toutenburg, D.L. Cochran Int J Oral Maxillofac Implants 2007;22: Abstract: La stabilità di impianti SLA e SLActive, misurata tramite frequenza di risonanza, è stata messa a confronto nell arco delle prime 12 settimane dall inserimento dell impianto in pazienti umani. Dopo una riduzione iniziale in entrambi i gruppi, negli impianti SLActive la stabilità è aumentata in una fase sostanzialmente precoce rispetto agli impianti SLA (2 settimane vs. 4 settimane). Conclusioni: ppsignificativo miglioramento del modello di stabilità con SLActive. ppcon SLActive, maggiore stabilità in minor tempo (punto di transizione dopo 2 settimane per SLActive vs. 4 settimane per SLA ). ppi risultati indicano guarigione e osteointegrazione più rapide con SLActive. ppslactive ha consentito di ridurre i rischi e di migliorare la prevedibilità del trattamento in caso di carico precoce o immediato.

11 Bibliografia 1 T.W. Oates, P. Valderama, M. Bischof, R. Nedir, A. Jones, J. Simpson, H. Toutenburg, D.L. Cochran Int J Oral Maxillofac Implants 2007;22: J. Ganeles, A. Zöllner, J. Jackowski, C. ten Bruggenkate, J. Beagle, F. Guerra Clin. Oral Impl. Res 2008;19: Lang NP, Salvi GE, Huynh-Ba G, Ivanovski S, Donos N, Bosshardt DD. Clin. Oral Implants Res. 2011;22: Dati in archivio, utilizzati per tutti gli impianti al titanio Straumann e Roxolid. 5 Stone P, Experience new confidence and freedom with small diameter implants, dati preliminari a 1 anno di uno studio pilota, presentazione orale a EuroPerio 2009, Stoccolma. 6 Norma ASTM F67 (definisce la resistenza minima alla trazione del titanio temperato). 7 Gottlow J et al. Dati preclinici presentati al 23 Annual Meeting of the Academy of Osseointegration (AO) a Boston, e al 17 Annual Scientific Meeting della European Association for Osseointegration (EAO) a Varsavia. 8 Lang NP, Salvi GE, Huynh-Ba G, Ivanovski S, Donos N, Bosshardt DD. Early osseointegration to hydrophilic and hydrophobic implant surfaces in humans. Clin. Oral Impl. Res. 22, 2011; Gli impianti Roxolid non sono indicati per la regione molare.

12 International Headquarters Institut Straumann AG Peter Merian-Weg 12 CH-4002 Basel, Switzerland Phone +41 (0) Fax +41 (0) Institut Straumann AG, Tutti i diritti riservati. Straumann e/o altri marchi e loghi di Straumann qui citati sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Straumann Holding AG e/o sue aziende collegate. Tutti i diritti riservati. I prodotti Straumann sono marcati CE 11/12

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale Sommario Chirurgia guidata 2 Straumann Guided Surgery 4 L esperienza digitale 6 Flussi di lavoro digitali 8 Strumenti guidati Straumann 10 Impianti

Dettagli

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1 DENTI MERAVIGLIOSI La qualità della vita con gli impianti dentali 1 1 Qualità della vita con gli impianti dentali si riferisce al miglioramento della qualità della vita con un impianto dentale rispetto

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento.

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Diagnosi digitale e pianificazione del trattamento di nuova generazione. Software NobelClinician Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Il software NobelClinician promuove

Dettagli

straumann cares guided surgery UNA SOLUZIONE INTEGRALE E FLESSIBILE

straumann cares guided surgery UNA SOLUZIONE INTEGRALE E FLESSIBILE straumann cares guided surgery UNA SOLUZIONE INTEGRALE E FLESSIBILE CON codiagnostix UNA SOLUZIONE INTEGRALE E FLESSIBILE PER UN TRATTAMENTO implantare E RESTAURATIVO DI SUCCESSO Un sorriso è spesso la

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC DEUTSCH INDICE 4 1.1 Scansioni TC 4 1.1.1 Preparazione 4 1.1.2 Posizionamento del paziente 5 1.1.3 Processo di scansione 6 1.1.4 Archiviazione

Dettagli

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG

VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG VI CONGRESSO NAZIONALE COI-AIOG Treviso aprile 2002 ANALISI COMPARATIVA TRA PERNIMONCONI FUSI E PREFORMATI IN TITANIO Enrico Giulio Grappiolo Pernomoncone Implantare Dal 1989 utilizziamo impianti protesizzati

Dettagli

Un nuovo grado di perfezione

Un nuovo grado di perfezione 0 30 30 Un nuovo grado di perfezione Straumann SFI-Anchor 1 Compensazione dell angolazione e facilità d uso Le soluzioni di attacco esistenti consentono di restaurare impianti non paralleli con divergenza

Dettagli

giovedì 11 aprile 13

giovedì 11 aprile 13 Oggi il supporto del computer si e esteso a vari ambiti dell odontoiatria, finanche all ambito della chirurgia orale. Sulla base delle attuali tecnologie Alyante ha sviluppato un sistema proprietario di

Dettagli

Linee guida per la rimozione dell impianto. Straumann Dental Implant System

Linee guida per la rimozione dell impianto. Straumann Dental Implant System Linee guida per la rimozione dell impianto Straumann Dental Implant System L ITI (International Team for Implantology) è partner accademico dell Institut Straumann AG nei settori della ricerca e della

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara)

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara) CASE REPORT Gestione di un elemento dentale fratturato e sua sostituzione con un impianto post-estrattivo a carico immediato in una zona ad alta valenza estetica. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista

Dettagli

ISTRUZIONI DETTAGLIATE SULLE COMPONENTI SECONDARIE PROVVISORIE. Componenti secondarie provvisorie Straumann VITA CAD-Temp

ISTRUZIONI DETTAGLIATE SULLE COMPONENTI SECONDARIE PROVVISORIE. Componenti secondarie provvisorie Straumann VITA CAD-Temp ISTRUZIONI DETTAGLIATE SULLE COMPONENTI SECONDARIE PROVVISORIE Componenti secondarie provvisorie Straumann VITA CAD-Temp L ITI (International Team for Implantology) è partner accademico dell Institut Straumann

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

La superficie Straumann SLActive è basata sulla topografia SLA scientificamente provata.

La superficie Straumann SLActive è basata sulla topografia SLA scientificamente provata. Superficie SLActive La superficie Straumann SLActive è basata sulla topografia SLA scientificamente provata. Inoltre, dispone di una chimica fondamentalmente migliorata della superficie idrofila. SLActive

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin

white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin SERVICE EASYFOR white teeth and beautiful smile immediately Solo se sorridi scoprirai che vale ancora la pena vivere C.Chaplin Viviamo troppo poco per Powerpoint non avere Templates un bel sorriso Page

Dettagli

PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA!

PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA! PRECISIONE GARANTITA*, FLESSIBILITÀ INCLUSA! SISTEMA STRAUMANN CARES 7.0 * Solo per flusso di lavoro validato. Il termine precisione si riferisce alla corrispondenza del restauro con i dati progettuali

Dettagli

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants Easy and quick rehabilitation with 4 implants 3 Applicazione della cappa di guarigione La cappa è unica per tutti gli abutment easy-on-four. Applicare le cappe e fissarle con le apposite viti, avvitandole

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS MINI IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS MINI CONNESSIONE Impianto monopezzo per l utilizzo di stabilizzazione

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

La chiave per il successo del trattamento.

La chiave per il successo del trattamento. La chiave per il successo del trattamento. Software NobelClinician la soluzione semplice per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e la comunicazione al paziente. NOVITÀ Visualizzate quello che

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com PROTESICA BT-4 Linea protesica per riabilitazioni totali www.bioteconline.com InTRODUZIONE I protocolli chirurgici di inserimento degli impianti sono diventati sempre più predicibili, e di conseguenza

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

Impianti Tissue Level ROXOLID, SLActive

Impianti Tissue Level ROXOLID, SLActive NOVITÀ Impianti Tissue Level ROXOLID, SLActive Impianti Standard Ø 3,3 mm, RN, SLActive, Roxolid SLActive 033.501S 8 mm SLActive 033.502S 10 mm SLActive 033.503S 12 mm SLActive 033.504S 14 mm SLActive

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione

Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione Soluzioni CAD/CAM per il sistema implantare Thommen Panoramica delle soluzioni di ricostruzione SWISS PRECISION AND INNOVATION. SWISS PRECISION AND INNOVATION. Thommen Medical 3 Soluzioni CAD/CAM per il

Dettagli

Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti

Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti Più che un restauro. II moderno trattamento d elezione. Un impianto

Dettagli

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso!

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Grazie agli impianti dentali! Ritrovare il proprio sorriso è ritrovare gioia e voglia di vita La perdita parziale o totale dei denti rappresenta per le persone adulte

Dettagli

La chiave per il successo del trattamento Software NobelClinician. NobelClinician Practice Setup: uno strumento per far crescere il vostro Studio

La chiave per il successo del trattamento Software NobelClinician. NobelClinician Practice Setup: uno strumento per far crescere il vostro Studio La chiave per il successo del trattamento Software NobelClinician NobelClinician Practice Setup: uno strumento per far crescere il vostro Studio Software NobelClinician per incrementare il flusso dei pazienti.

Dettagli

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché Atlantis

Dettagli

X DENTAL. LEVANTE II Memorial BENVENUTI. Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici

X DENTAL. LEVANTE II Memorial BENVENUTI. Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici ANDI ANTLO BARI 11-12 12-13- NOVEMBRE BENVENUTI X DENTAL LEVANTE II Memorial Giuseppe Sfregola Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici Fabio

Dettagli

PalaMeter. Uno strumento di misurazione versatile per la protesi +J014660538170. That s prosthetics.

PalaMeter. Uno strumento di misurazione versatile per la protesi +J014660538170. That s prosthetics. PalaMeter Uno strumento di misurazione versatile per la protesi +J014660538170 PalaMeter è stato sviluppato in collaborazione tra Heraeus Dental e il Dr. Andreas Polei. Contact in Italy Heraeus Kulzer

Dettagli

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della

05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza semplicità. della 05.2013- ANNO 10-N.16 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE L efficienza semplicità della Utilizzo di impianti Max Stability nel trattamento implanto-protesico a carico immediato di edentulia intercalata

Dettagli

Una vita di sorrisi 1

Una vita di sorrisi 1 Una vita di sorrisi 1 Cosa succede quando perdiamo un dente? La perdita di un dente ha come conseguenza il riassorbimento osseo. Col passare del tempo, la struttura dell osso si modifi ca (altezza e ampiezza)

Dettagli

superiore per la presenza di pilastri naturali oramai compromessi. Sottolineiamo che

superiore per la presenza di pilastri naturali oramai compromessi. Sottolineiamo che 80 La radiografia panoramica rappresenta la bocca di una donna di anni 63 portatrice di due ferule complete in oro porcellana, la protesi inferiore su impianti e elementi naturali è stata eseguita nel

Dettagli

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY E CREATECH EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi CREATECH EXCELLENCE Che cosa è Createch Excellence? CREATECH EXCELLENCE È LA NOSTRA GAMMA DI SOLUZIONI

Dettagli

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati Protesi removibile ancorata su barra con utilizzo di attacchi calcinabili micro Introduzione Carlo Borromeo Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati che sempre più spesso arrivano con richieste

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Il sistema protesico ZX 27 è un nuovo strumento che consente la realizzazione di protesi interamente fisse grazie all

Dettagli

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA

Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito. 7 Concorso KunstZahnWerk 2011. Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni TECNICA www.teamwork-media.com 7 Concorso KunstZahnWerk 2011 Andrea Belleri con la collaborazione di Linda Vittoni Il concorso internazionale KunstZahnWerk viene bandito ogni due anni dalla ditta svizzera Candulor.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA Competenza finale Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile applicare le conoscenze di

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di:

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di: IMPIANTI DENTALI: LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA opuscolo informativo a cura di: INFORMAZIONI AL PAZIENTE L impianto dentale è una piccola radice artificiale generalmente a

Dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli KaVo Modelli didattici e denti Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli Modelli didattici e denti Incredibilmente umani. Modelli didattici e denti Modelli didattici completi

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast Pianificazione implantare 3D computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast PRESA D IMPRONTA Il clinico procede con la precisa presa d impronta del paziente, corredata

Dettagli

Applicazioni. Capitolo 8

Applicazioni. Capitolo 8 capit 8 14-10-2005 14:38 Pagina 45 Come abbiamo visto, i mini impianti, nati con la finalità di conferire stabilità alle protesi mobili totali inferiori, grazie alla testa rotonda e alla loro praticità,

Dettagli

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia 73 CASI CLINICI Sono stati scelti tre casi clinici di riabilitazione impianto protesica postestrattiva. Due casi sono esempi didattici per dimostrare come spesso sia possibile risolvere situazioni di grave

Dettagli

Estetica in odontoiatria.

Estetica in odontoiatria. Estetica in odontoiatria. Il tema Estetica viene trattato nei seguenti 8 Files. 1) Introduzione all Estetica in Odontoiatria. 2) Nozioni cliniche di estetica del sorriso, utili al paziente. 3) Analisi

Dettagli

L impianto a carico immediato, grazie alla sua forma, può essere usato anche come elemento singolo. CASO CLINICO 1

L impianto a carico immediato, grazie alla sua forma, può essere usato anche come elemento singolo. CASO CLINICO 1 Il successo degli impianti è strettamente legato alla situazione strutturale del sistema osso impianto. Accanto alle riabilitazioni implantari classiche mediante fixture è stata adottata la tecnica di

Dettagli

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA

ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA Accademia Belle Arti di Venezia TESI FINALE PAS C130 (Percorsi Abilitanti Speciali) ESTETICA E FUNZIONALITA NELLA PROTESI IN ORO RESINA di Benedetta Gentilucci SCENARIO Istituto Professionale di Stato

Dettagli

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche

Dettagli

MEDICAL IMAGING SOFTWARE CHIRURGIA DENTALE

MEDICAL IMAGING SOFTWARE CHIRURGIA DENTALE MEDICAL IMAGING SOFTWARE CHIRURGIA DENTALE DI COSA SI TRATTA 3Diagnosys è il software di diagnostica per immagini, analisi e simulazione 3D studiato su misura del Clinico. Grazie ai potenti strumenti a

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE SOLUZIONI GLOBALI PER LA CHIRURGIA ORALE Date: Giovedì 26/Nov 2015 Venerdì 29/Gen 2016 Giovedì 24/Mar 2016 Venerdì 08/Lug 2016 Location: Caronno

Dettagli

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Caso clinico realizzato

Dettagli

Implant Studio. Pianificazione implantare e progettazione di guide chirurgiche

Implant Studio. Pianificazione implantare e progettazione di guide chirurgiche Implant Studio Pianificazione implantare e progettazione di guide chirurgiche 5 motivi Perché Implant Studio? per scegliere la pianificazione implantare digitale e le guide chirurgiche O ffrite al paziente

Dettagli

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI Il dott. Dughiero sarà in ferie nelle prime tre settimane di Agosto. Sarà comunque possibile comunicare con lui utilizzando la linea diretta o al. BUONE VACANZE! 1 Che

Dettagli

della semplicità line IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE micro-macroporous biphasic calcium phosphate 05.2010- ANNO 7-N.10

della semplicità line IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE micro-macroporous biphasic calcium phosphate 05.2010- ANNO 7-N.10 05.2010- ANNO 7-N.10 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE line micro-macroporous biphasic calcium phosphate L efficienza della semplicità Sostituto Osseo Sintetico Dott. Alberto Frezzato Libero professionista

Dettagli

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT LA RIABILITAZIONE FULL ARCH IMPLANTO-SUPPORTATA A CARICO IMMEDIATO. REVISIONE ED APPLICAZIONE DELLA METODICA ALL ON 4/6 SU ARCATE EDENTULE O CON DENTATURA RESIDUA. RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS LOC IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS LOC CONNESSIONE Connessione Localicer compatibile con piattaforma

Dettagli

Riabilitazioni protesiche fisse

Riabilitazioni protesiche fisse Riabilitazioni protesiche fisse La bocca non serve solo per respirare e per mangiare, ma è anche un importante organo di comunicazione che attrae lo sguardo delle persone intorno a noi. Quindi non stupisce

Dettagli

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI.

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI. Organizzatore: J&B S.r.l. U. Indirizzo: VIA PIEMONTE 12 Città: 87036 RENDE Telefono: 0984/837852 Fax: 0984/830987 Referente: Dott. DANIELE PERRELLI - WEB - www.jbprof.com info@jbprof.com Rif. Organizzatore

Dettagli

10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE

10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE 10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE Indicazioni cliniche di utilizzo degli impianti conometrici Exacone Max Stability Dott. Alberto Frezzato, Dott.ssa Irene Frezzato Liberi

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi

SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi SCHEDA PROGETTO L informatica nell implanto- protesi Il Progetto è proposto dall Istituto professionale Edmondo De Amicis ed ha lo scopo di incrementare il bagaglio di competenze dei giovani, indipendentemente

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

06.2006-ANNO 3-N.4 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza della semplicità DIECI CASI CLINICI

06.2006-ANNO 3-N.4 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE. L efficienza della semplicità DIECI CASI CLINICI 06.2006-ANNO 3-N.4 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE L efficienza della semplicità DIECI CASI CLINICI Dr. Alberto Frezzato, Dr.ssa Irene Frezzato Liberi professionisti a Rovigo Riabilitazione

Dettagli

INFORMAZIONI DI BASE SULLA COMPONENTE SECONDARIA STRAUMANN VARIOBASE. Componente secondaria Straumann Variobase

INFORMAZIONI DI BASE SULLA COMPONENTE SECONDARIA STRAUMANN VARIOBASE. Componente secondaria Straumann Variobase INFORMAZIONI DI BASE SULLA COMPONENTE SECONDARIA STRAUMANN VARIOBASE Componente secondaria Straumann Variobase 1 L ITI (International Team for Implantology) è partner accademico dell Institut Straumann

Dettagli

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II -

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Ramon Cuadros Cruz Nella seconda parte di questo articolo proseguiamo nella descrizione di casi clinici, che dimostrano come questo sistema

Dettagli

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale Patient Education Le informazioni inserite in questo opuscolo sono materiale informativo redatto da Zimmer Dental, azienda leader nel campo della innovazione biomedica per impianti e protesi dentali. Per

Dettagli

3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1

3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1 3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1 Bassa dose Immagini 3D ad elevata qualità 3Shape ha scosso il mondo dell'odontoiatria digitale introducendo ai suoi premiati scanner da tavolo e scanner intraorali

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS IMPIANTO ONE PIECE the innovative implant system Superficie No-Itis S.L.A.A. Superficie S.L.A.W. www.biomedimplant.com Superficie S.L.A.A. (sabbiata - acidificata a caldo - anodizzata) - Superficie

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori. Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI. a cura di Guido Novello

Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori. Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI. a cura di Guido Novello Capitolo 4 - Riflessioni sui carichi masticatori Capitolo 4 RIFLESSIONI SUI CARICHI MASTICATORI a cura di Guido Novello 39 Implantologia Pratica Introduzione Due sono gli aspetti che distinguono una protesi

Dettagli

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico

Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: TORONTO BRIDGE Protocollo Tecnico Esecuzione dispositivo e Case Report Andrea De Benedetto - Dentalmaster - 22/02/2007 Modello in gesso riproducente

Dettagli

Straumann COLLAUDATO NEL TEMPO

Straumann COLLAUDATO NEL TEMPO Straumann Soft Tissue Level System COLLAUDATO NEL TEMPO PERCHÈ UN IMPIANTO SOFT TISSUE LEVEL? SEMPLICITÀ ED EFFICIENZA ATTRAVERSO LA GESTIONE INTEGRATA DEI TESSUTI MOLLI Gli impianti Straumann Soft Tissue

Dettagli

COLUMBUS BRIDGE. Biomechanically Advanced Prosthesis

COLUMBUS BRIDGE. Biomechanically Advanced Prosthesis Biomechanically Advanced Prosthesis Riabilitazione immediata dell arcata edentula senza innesti ossei con protesi fissa avvitata su pilastri Low Profile COS É? Tecnica riabilitativa implantoprotesica con

Dettagli

5 ragioni per scegliere TRIOS

5 ragioni per scegliere TRIOS 5 ragioni per scegliere TRIOS Tecnologie di Configurazioni La più vasta gamma Soluzione aperta Rilevazione del scansione avanzate hardware flessibili di indicazioni e flessibile per laboratori colore e

Dettagli

Tripod: un nuovo protocollo di carico immediato per protesi totali su impianti

Tripod: un nuovo protocollo di carico immediato per protesi totali su impianti Tripod: un nuovo protocollo di carico immediato per protesi totali su impianti Autore_J.N. Hasson, J. Hassid & D. Fricker, Francia Figg. 1a-c_Il posizionamento preciso degli impianti è fondamentale per

Dettagli

Terapia chirurgica orale

Terapia chirurgica orale CHIRURGIA ORALE Studio Santoro Terapia chirurgica orale La chirurgia orale è quella branca dell Odontoiatria che si occupa di varie problematiche inerenti la necessità di avulsione di elementi dentari

Dettagli

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo annuale teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Teoria PROGRAMMA DEL CORSO 1 incontro Il piano

Dettagli

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Obiettivo del corso è formare Odontoiatri in grado di trattare casi implantologici di base, che si presentano

Dettagli

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce.

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. Combinano un elevata usabilità ad una curva di apprendimento estremamente

Dettagli

Funzionalità ed estetica caso 1

Funzionalità ed estetica caso 1 Funzionalità ed estetica caso 1 Situazione clinica iniziale: presenza del canino deciduo superiore sinistro Immagini su gentile concessione del Dr. Salvatore Belcastro Perugia, Italia Funzionalità ed estetica

Dettagli

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com 3DE Modeling Analyzer 3DE Modeling Analyzer permette di effettuare un'analisi accurata dei modelli ottenuti con 3DE Modeling Professional. 3DE Modeling Analyzer consente: il caricamento di singole viste

Dettagli

cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso

cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso Benvenuti nel mondo di Heraeus! Heraeus acquisisce ramo d azienda di BIO MEDI FACE S.A.. Con questa operazione Heraeus rafforza la sua presenza nel campo

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

mini 1 SKY FRP Fixed Referend Points

mini 1 SKY FRP Fixed Referend Points mini 1 SKY FRP Fixed Referend Points La base per un inserimento implantare di successo Protocollo brevettato PCT-WO 2005/027772 1 SKY FRP La base per un inserimento implantare di successo Trasferire la

Dettagli

Software. La soluzione definiva per la diagnosi, il piano di trattamento e la presentazione del caso in ortodonzia

Software. La soluzione definiva per la diagnosi, il piano di trattamento e la presentazione del caso in ortodonzia Software La soluzione definiva per la diagnosi, il piano di trattamento e la presentazione del caso in ortodonzia Software di cefalometria pratico, semplice e intuitivo L ortodonzia occupa un posto predominante

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli