CANPC-S1. Programmable CanBus-PC interface
|
|
|
- Filippo Di Carlo
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 1 di 13 Specifica tecnica CANPC-S1 Programmable CanBus-PC interface Specifica tecnica n SP02002 Versione Autore Data File Note Versione originale BIANCHI M. 16/09/02 CANPC-S1.doc
2 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 2 di 13
3 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 3 di 13 1 INTRODUZIONE La CANPC-S1 è un interfaccia CAN bus PC programmabile che permette di interfacciare un qualsiasi PC alla rete CAN bus. Per la programmazione e la configurazione della CANPC-S1 vengono forniti dei tools di sviluppo contenuti nel CD di installazione. 2 FIRMWARE APPLICATIVI A bordo della CANPC-S1 si trova un firmware di bootup sempre residente che, all accensione, gestisce il caricamento dei diversi firmware applicativi che possono essere scaricati attraverso il programma CANPCUpdate.exe. Questo sistema permette alla CANPC-S1 di essere un prodotto versatile in grado di poter eseguire diversi tipi di funzioni quali monitoraggi di linea CAN bus, conversione di protocolli, ecc. Di default la CANPC-S1 viene programmata come interfaccia monitor di linea CAN bus. 2.1 MONITOR DI LINEA CAN BUS Caricando il firmware applicativo CANPCS1_V2p00.sre la CANPC-S1 può essere utilizzata, con il tool CANDiagno.exe, per eseguire il monitoraggio di messaggi presenti su una linea CAN bus. Tramite questo programma la CANPC-S1 può essere inserita in qualsiasi linea dopo l impostazione del baud rate CAN bus. Il programma offre la possibilità di inviare messaggi singoli, sequenze cicliche di messaggi e di monitorare solo messaggi di ID specifico grazie all assegnazione di parametri di filtro. 2.2 CONVERTITORE PROTOCOLLO MODBUS-CANOpen Caricando il firmware applicativo CANCONV_V1p00.sre la CANPC-S1 esegue la conversione tra il protocollo seriale MODBUS ed il protocollo standard CANOpen. La CANPC-S1 converte le richieste di lettura e scrittura registri MODBUS in richieste SDO definite dallo standard CiA Draft Standard 301 (ver del 1/6/2000) per lo scambio degli oggetti PARAMETRI Il convertitore di protocollo necessita di una serie di parametri che possono essere impostati dall utente attraverso il programma di configurazione per poter essere utilizzato per interfacciare un qualsiasi PC in una rete CAN bus con protocollo standard CANOpen BAUD RATE LINEA CAN BUS Attraverso il parametro del baud rate della linea CAN bus è possibili inserire la CANPC-S1 in reti che hanno velocità da 50K, 100K, 125K, 250K, 500K e 1000K bits al secondo BAUD RATE LINEA SERIALE La linea seriale della CANPC-S1 è in grado di comunicare in modo N,8,1 (fisso) con velocità da 9600, 19200, e Kbits al secondo MODBUS - JBUS La CANPC-S1 è in grado di convertire la variante del protocollo MODBUS: JBUS. Il protocollo JBUS differisce, di fatto, dal protocollo MODBUS, dal valore dell indice di registro che viene trasferito nel protocollo del pacchetto di comunicazione. Es: il protocollo MODBUS per richiedere la lettura o la scrittura del registro 1000 (dec) trasferisce nel pacchetto di richiesta il valore 999 (dec). Lo stesso tipo di richiesta, nel protocollo JBUS, trasferisce nel pacchetto di richiesta lo stesso valore 1000 (dec).
4 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 4 di PARAMETRI DI INDEX CONVERSION A differenza del protocollo MODBUS, il protocollo SDO definito dallo standard CiA Draft Standard 301 (ver del 1/6/2000) prevede che per ogni parametro che si vuole scambiare si debba specificare, oltre al valore di indice del parametro stesso, anche un sottoindice. La CANPC-S1 offre la possibilità di assegnare ad uno specifico registro MODBUS il corrispettivo indice e sottoindice CANOpen nel caso in cui sia necessario richiedere letture o scritture di registri MODBUS che non corrispondano direttamente ai parametri CANOpen. E possibile assegnare fino ad un massimo di 32 set di indici di conversione PARAMETRI DI INDEX OFFSET Nel caso in cui vi siano range di registri MODBUS che non rientrano direttamente nell area dei parametri prevista dallo standard CANOpen, la CANPC-S1 prevede la possibilità di assegnare un offset tra l area CANOpen in cui si vedono questi registri e l effettivo valore del registro MODBUS. E possibile assegnare fino ad un massimo di 32 set di indici di offset. 3 CONNETTORI La CANPC-S1 è dotata di due connettori di tipo D-9 che permettono la connessione con la porta seriale del PC e la connessione con la linea CAN bus conforme al CAN High Speed Bus (ISO 11898). Attraverso il connettore per la linea CAN viene portata l alimentazione 24Vcc per la stessa CANPC-S1. Il CAN High Speed Bus deve essere terminato agli estremi con resistenze da 120 ohm. 3.1 CONNETTORE D-9 pin FEMMINA (Alimentazione e CAN bus) Pin Descrizione 1 n.c. 2 CAN_L 3 CAN_GND 4 n.c. 5 n.c. 6 GND 7 CAN_H 8 n.c. 9 24V. 3.2 CONNETTORE D-9 pin MASCHI (Interfaccia seriale RS-232) Pin Descrizione 1 n.c. 2 RX_D 3 TX_D 4 n.c. 5 GND 6 n.c. 7 n.c. 8 n.c. 9 n.c. 4 LEDS La CANPC-S1 è dotata, ai lati del connettore D 9 di alimentazione e CAN bus, di due led verdi di segnalazione che permettono di controllarne lo stato.
5 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 5 di 13 Nel caso in cui la CANPC-S1 non fosse programmata e quindi il firmware di bootup non ha eseguito il caricamento del firmware applicativo il LED1 segnala tale condizione eseguendo delle sequenze di doppi lampeggi mentre il LED2 rimane spento. Al contrario, se viene eseguito il caricamento di un firmware applicativo da parte del bootup, la funzione del LED2 diventa di segnalare il funzionamento della CANPC-S1 eseguendo un lampeggio a bassa frequenza mentre quella del LED1 è di segnalare lo stato dell applicazione firmware caricata (l esatta codifica del LED1 è descritta nei capitoli relativi ai firmware applicativi). 5 TOOLS La CANPC-S1 è compresa di CD contenente il setup per l installazione dei tools di sviluppo. 5.1 CARICAMENTO DEI FIRMWARE APPLICATIVI FIRMWARE UPDATE Il programma CANPCUpdate.exe serve per eseguire il caricamento del firmware applicativo della CANPC-S1. Qui di seguito verranno riportate le sequenze per il download dei firmware applicativi: 1. Lanciare il programma di firmware update CANPCUpdate.exe 2. Sincronizzare la CANPC-S1 premendo il pulsante Syncronize. Al termine della sincronizzazione nella finestra di Status apparirà la versione firmware del Bootup. Il pulsante di Load firmware diventerà attivo. 3. Selezionare con il pulsante di Browse, nella sottodirectory CANPC Applications, il firmware applicativo desiderato (di estensione.sre) e premere Load firmware. Il programma eseguirà il download del codice scelto. Durante il download apparirà una progress bar ad indicare lo stato del caricamento. Il LED1 eseguirà dei blink ad alta frequenza segnalando la comunicazione in corso.
6 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 6 di Al termine del download del codice premere il pulsante di OK nella dialog di fine processo. Il programma eseguirà automaticamente il reset della CANPC-S1 che partirà eseguendo l applicativo scaricato. 5.2 PROTOCOL CONVERTER - PARAMETRIZZAZIONE Scegliendo il firmware applicativo con la funzione di convertitore di protocollo Modbus-CANOpen è necessario parametrizzare la CANPC-S1 per attraverso il programma di configurazione CanPcConfig.exe. Attraverso il programma CanPcConfig.exe è possibile parametrizzare la CANPC-S1. E possibile impostare il valore del baudrate della linea CAN bus, il valore del baudrate della linea seriale PC, associare indirizzi dei registri MODBUS a indice e sottoindice dei parametri CANOpen ed assegnare campi di indirizzi dei registri MODBUS ad un offset di indirizzamento in area parametri CANOpen. Il tipo di connessione seriale non è impostabile ed è di tipo N,8,1. Qui di seguito verranno riportate le sequenze per eseguire la parametrizzazione della CANPC-S1: 1. Premere il pulsante di di Syncro per sincronizzare la CANPC-S1 ed attivare la fase di parametrizzazione. Eseguito il riconoscimento della scheda il programma provvederà alla lettura dei valori dei parametri della CANPC-S1. Nella finestra di Status apparirà la versione del firmware applicativo e lo stato corrente della CANPC-S1:
7 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 7 di 13 Al termine della lettura dei parametri tutti i pulsanti e le finestre di configurazione saranno attivi. Durante la fase di configurazione il LED1 lampeggia: 2. Premendo il pulsante di Settings è possibile entrare in programmazione avanzata. Nella finestra di configurazione avanzata è possibile programmare fino a 32 indici di conversione e 32 offset. Il significato di questi parametri è descritto nel capitolo relativo al convertitore di protocolli.
8 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 8 di Per confermare ed inviare e salvare in memoria non volatile il nuovo set dei parametri premere Apply o OK. Il pulsante di OK, a differenza del pulsante di Apply, attiva la nuova configurazione sulla CANPC-S1 che esce dalla fase di configurazione attivando immediatamente i nuovi parametri. 5.3 MONITOR DI LINEA CAN BUS Dopo aver caricato il firmware applicativo CANPCS1_V2p00.sre con il tool CANDiagno.exe è possibile monitorare i messaggi presenti sulla linea CAN bus. Lanciando il programma apparirà una finestra di parametrizzazione che permette di impostare il baud rate della linea CAN bus nella quale verrà inserita la CANPC-S1, la porta di comunicazione con il PC ed il baud rate seriale.
9 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 9 di 13 Dopo aver selezionato le impostazioni desiderate premere il pulsante di OK. A questo punto il programma diventa attivo e viene aperta la comunicazione con la CANPC-S1. Il LED1 smetterà di lampeggiare e diventerà fisso. Attivando l opzione ENABLE sul video verranno visualizzati i messaggi presenti sulla linea.
10 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 10 di 13 Di ogni messaggio presente sulla linea la CANPC-S1 ne indica il tipo (TRS: trasmissione da CANPC-S1, REC: ricezione REM: remote frame), ID, la lunghezza ed i dati contenuti. Per spedire messaggi sulla linea CAN è sufficiente impostare l ID del messaggio, i dati, la lunghezza dei dati ed il tipo di messaggio. Selezionando l opzione REM la CANPC-S1 invierà sulla linea un messaggio di tipo remote frame con ID e lunghezza specificata nei parametri corrispondenti, altrimenti il tipo di messaggio inviato sarà data frame. Per inviare il messaggio premere il pulsante di Send corrispondente. Premendo il pulsante Res trace verrà eseguito il clear dello schermo mentre premendo Res buff verrà cancellato il buffer dei messaggi ricevuti. Premendo il pulsante Sequenze apparirà un menu di programmazione di un massimo di 8 sequenze di messaggi da inviare sulla linea CAN bus. Per comporre le sequenze è sufficiente indicare il numero del messaggio composto nella videata principale che si vuole trasmettere (opzione M1 a M8 ), un tempo di intervallo fra un messaggio ed il successivo se necessario( T seguito dal tempo in ms) ed il periodo di esecuzione della sequenza. Impostando l opzione.
11 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 11 di 13
12 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 12 di 13 Enab la sequenza programmata verrà eseguita ciclicamente. Se venisse utilizzata l opzione di intervallo T fare attenzione ad impostare un periodo di esecuzione sufficientemente maggiore della durata effettiva di tutta le sequenza. Premendo il pulsante Filters si apre una finestra di configurazione filtri che permette di monitorare un messaggio di ID specifico Con il parametro mask si imposta la maschera corrispondente ai bit dell ID del messaggio che si vogliono testare mentre con il parametro filter si imposta il valore dei bit dell ID del messaggio che si vuole controllare.
13 CANPC-S1.doc - 01/03/04 SP02002 Pagina 13 di 13 INDICE 1 INTRODUZIONE FIRMWARE APPLICATIVI MONITOR DI LINEA CAN BUS CONVERTITORE PROTOCOLLO MODBUS-CANOpen PARAMETRI BAUD RATE LINEA CAN BUS BAUD RATE LINEA SERIALE MODBUS - JBUS PARAMETRI DI INDEX CONVERSION PARAMETRI DI INDEX OFFSET CONNETTORI CONNETTORE D-9 pin FEMMINA (Alimentazione e CAN bus) CONNETTORE D-9 pin MASCHI (Interfaccia seriale RS-232) LEDS TOOLS CARICAMENTO DEI FIRMWARE APPLICATIVI FIRMWARE UPDATE PROTOCOL CONVERTER - PARAMETRIZZAZIONE MONITOR DI LINEA CAN BUS... 8
CANUSB. Programmable CAN bus-pc interface
CANUSB-Man-Ita_revd.doc - 05/04/05 SP04002 Pagina 1 di 12 Specifica tecnica CANUSB Programmable CAN bus-pc interface Specifica tecnica n SP04002 Versione Autore Data Note Rev. 0 M. BIANCHI 10/09/04 Prima
GENERALITÀ. Unità: Canali di comunicazione:
GENERALITÀ L'apparecchiatura CON232E è una unità a microprocessore equipaggiata di un canale ethernet e due canali seriali rs232c. Il dispositivo trasmette i dati ricevuti dal canale Ethernet con protocollo
Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software
Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una
Procedure per l upgrade del firmware dell Agility
Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento
INTERFACCIA SERIALE RS232PC
PREVENZIONE FURTO INCENDIO GAS BPT Spa Centro direzionale e Sede legale Via Cornia, 1/b 33079 Sesto al Reghena (PN) - Italia http://www.bpt.it mailto:[email protected] STARLIGHT INTERFACCIA SERIALE RS232PC STARLIGHT
Descrizione del protocollo
EFA Automazione S.r.l.Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to Atlas Copco Power MACS (01 ITA).doc pag. 1 / 8 Descrizione del protocollo Sulla porta seriale collegata ad ATLAS COPCO vengono intercettate le
IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC
3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali
Manuale Terminal Manager 2.0
Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette
EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to Technolife (01 ITA).doc pag. 1 / 9
EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to Technolife (01 ITA).doc pag. 1 / 9 Applicazione Integrazione di tutta la gamma di Centrali Techno (Technodin, Techno32, Techno88 e Techno200)
Manuale Utente MyFastPage
Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo
- DocFinance Manuale utente
Interfaccia - DocFinance Manuale utente Installazione interfaccia. L interfaccia - DocFinance viene installata tramite il pacchetto di Setup, che permette di lanciare la console di configurazione automatica
MANUALE CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GATEWAY MBUS-MODBUS (RTU/TCP) MODELLO PiiGAB M900
MANUALE CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GATEWAY MBUS-MODBUS (RTU/TCP) MODELLO PiiGAB M900 1. SOFTWARE La configurazione del gateway M900 è realizzata attraverso il software PiiGAB M-Bus Explorer, fornito a
Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet
Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet APICE S.r.l. Via G.B. Vico, 45/b - 50053 Empoli (FI) Italy www.apice.org [email protected] BUILDING AUTOMATION CONTROLLO ACCESSI RILEVAZIONE PRESENZE - SISTEMI
Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico
Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6
4MODEM-ADSL. Guida. Rapida. 1 Trasmettitore Radio 2 Gateway Ethernet 3 Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico 4 Trasformatore per Gateway
Guida MODEM-ADSL Rapida Trasmettitore Radio Gateway Ethernet Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico Trasformatore per Gateway -MODEM ADSL SCHEMA DI MONTAGGIO MODEM-ADSL CABLAGGIO DISPOSITIVI
Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo
01595 Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo INDICE DESCRIZIONE DEL SOFTWARE DI INTERFACCIAMENTO CON I SISTEMI GESTIONALI (ART. 01595) 2 Le
NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0
Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2
Programmatore scenari
Programmatore scenari scheda tecnica ART. MH00 Descrizione Questo dispositivo permette la gestione di scenari semplici e evoluti fino ad un numero massimo di 300. Grazie al programmatore scenari il sistema
Interfaccia KNX/IP - da guida DIN KXIPI. Manuale Tecnico
Interfaccia KNX/IP - da guida DIN KXIPI Manuale Tecnico 24809270/15-04-2014 1 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 3 3 Menù Impostazioni generali... 4 3.1 Parametri... 4 3.1.1 Nome apparecchio...
Guida rapida Vodafone Internet Box
Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet
Registratori di Cassa
modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit
Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...
ACE SL7000 Lettura remota con interfaccia Ethernet Nota Applicativa
ACE SL7000 Lettura remota con interfaccia Ethernet Nota Applicativa Questo documento illustra la modalità di lettura remota del contatore SL7000 utilizzando un server di porta seriale collegato ad una
In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris
Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati
1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE
IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire
CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB
CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una
FrerEnergy: PROGRAMMA PER LA SUPERVISIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA
FrerEnergy: PROGRAMMA PER LA SUPERVISIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA Descrizione Generale E un programma di supervisione in grado di comunicare, visualizzare, memorizzare e stampare i consumi dell
PORTALE CLIENTI Manuale utente
PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo
Caricare un video Ecomovies.it
Caricare un video Ecomovies.it http://www.ecomovies.it/ 1) Scaricare il tool di upload del file video dal seguente link: http://www.ecomovies.it/download/flvencodersetup.exe 2) Salvare il programma di
Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet. (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00
Da RS232/RS485 a LAN 10/100BaseT Ethernet (Foto) Manuale d installazione e d uso V1.00 Le informazioni incluse in questo manuale sono di proprietà APICE s.r.l. e possono essere cambiate senza preavviso.
Istruzioni per configurazione SmartComm (in passività) Ultimo Aggiornamento: 22 settembre 2011
Istruzioni per configurazione SmartComm (in passività) Ultimo Aggiornamento: 22 settembre 2011 Istruzioni per configurazione SmartComm (in passività)... 1 1. INSTALLAZIONE SMART3COMM Vers 099... 1 2. CONFIGURAZIONI
HDSL640 ADSL USB Modem
HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul
Gestione Risorse Umane Web
La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...
Outlook Plugin per VTECRM
Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...
I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.
Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,
Guida Rapida alla configurazione di EGX300 per la connessione a REM
Guida Rapida alla configurazione di EGX300 per la connessione a REM 03 Aggiornamento username e password per invio dati SE SE SE 29.10.2013 02 Sostituzione Submetering Tool con Configutazion Tool ; info
La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:
Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria
Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela
Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...
CONFIGURAZIONE DI UN REGISTRATORE DI CASSA CON BUSINESSPASS
CONFIGURAZIONE DI UN REGISTRATORE DI CASSA CON BUSINESSPASS Di seguito le operazioni preliminari e la configurazione di un registratore di cassa collegato con Businesspass OPERAZIONI PRELIMINARI L utente,
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...
Guida all impostazione. Eureka Web
Eureka Web Guida all impostazione Maggio 2015 1 IMPOSTAZIONE EUREKA WEB Accedere con un browser all EurekaWeb, per default l indirizzo ip è 192.168.25.101, utente : master password : master. Ad accesso
RILEVA LIGHT Manuale dell Utente
RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.
Configurazione moduli I/O serie EX
Configurazione moduli I/O serie EX aggiornamento: 20-12-2014 IEC-line by OVERDIGIT overdigit.com Tabella dei contenuti 1. Moduli di I/O con protocollo Modbus... 3 1.1. Parametri di comunicazione... 4 1.2.
Guida alla registrazione on-line di un DataLogger
NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO
SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch
IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO
IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO IL SISTEMA Xsens MVN Il sistema MVN si compone di: 1 tuta in lycra completa di (a seconda della configurazione scelta): Configurazione Total Body -
Salvataggio e ripristino configurazione utente dei ricevitori SAT+ S 3.1 e X 9.1.
Salvataggio e ripristino configurazione utente dei ricevitori SAT+ S 3.1 e X 9.1. ATTENZIONE!!! Il SerialTran35 non è un editor per la lista canali. Le impostazioni vanno fatte manualmente sul ricevitore,
Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni
Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione
BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC
BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti
Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010
Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Sommario Premessa... 3 Installazione... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software sul Palmare... 4 Uso del programma...
Configurazione di base DG834
Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura
DINAMIC: gestione assistenza tecnica
DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere
MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:
MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso
2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11
Advisor Advanced /NX 1.00 1 di 11. Introduzione
Advisor Advanced /NX 1.00 1 di 11 Introduzione Il documento illustra l utilizzo del tool di diagnostica per i ricevitori 868 Gen2. Il 868 Gen2 Diagnostic Tool è uno strumento di diagnostica che permette
Ricezione fax integrata e faxtomail
Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la
progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2
progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...
MANUALE DEL FLASH POINT MANAGER 19 Luglio 2007 INDEX
RACE MANAGER Manuale Via Torino, 16-15020 Piagera di Gabiano (AL) - ITALY Ph.+ 39 0142 9552 - fax +39 0142 955012 E-mail: [email protected] Pubblicazione valida fino alla versione 6.32.358 INDEX
SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...
Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...
PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE
PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione
TiAxoluteNighterAndWhiceStation
09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali
INGEPAC PL70FV SIPCON CONSOLE Guida Installazione
INGEPAC PL70FV SIPCON CONSOLE Guida Installazione CODIFICACIÓN Y VERSIÓN DEL DOCUMENTO E vietata la riproduzione totale o parziale della presente pubblicazione, mediante qualsiasi mezzo o procedura, senza
Assegnamento di un indirizzo IP temporaneo a dispositivi Barix
Assegnamento di un indirizzo IP temporaneo a dispositivi Barix V 1.0 GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è fornire all utente un modo per poter assegnare un indirizzo IP temporaneo
MANUALE INSTALLATORE CAR WASH SENTINEL
MANUALE INSTALLATORE CAR WASH SENTINEL MANUALE INSTALLATORE CAR WASH GENIO ITALIA si riserva il diritto di apportare modifiche o miglioramenti ai propri prodotti in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico
2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo
PowerLink Pro. Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE. Nota :
PowerLink Pro Interfaccia web per centrali PowerMax Pro 1: INTRODUZIONE Il PowerLink Pro permette di visualizzare e gestire il sistema PowerMax Pro tramite internet. La gestione è possibile da una qualunque
OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO
OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO Il software OE-TL100 è un software per la raccolta ordini in magazzino creato dalla MC2 per il terminale batch TL100. Il software è composto da due parti,
Installazione di GFI Network Server Monitor
Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows
Ubiquity getting started
Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione
Per cosa posso utilizzarlo?
Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare
Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio
Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Dopo il collegamento alla Home Page del laboratorio di teledidattica è possibile scaricare il file
Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS
Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: [email protected] Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del
Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh
13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,
FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA
FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup
CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS
CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB CONFIG BOX PLUS DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto CONFIG BOX PLUS costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di
Geass-Link Manuale di istruzione
Geass-Link Manuale di istruzione GEASS S.r.l. - Via Ambrosini 8/2 10151 Torino - Tel. 011.22.91.578 - Fax 011.27.45.418 - [email protected] - www.geass.com GEASS-LINK V.1.0.4 Software di Gestione e Acquisizione
Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22
Manuale Workflow di Ripianificazione Interreg Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Accedere al sito: Introduzione Scegliere il profilo STC Manuale workflow di ripianificazione 2/22 Scegliere dal menu
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP
SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO
30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey
DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere
PROG TOOL MANUALE D USO
PROG TOOL MANUALE D USO ver 1.0 1591010400 v1.0 08/04/05 PROG TOOL KIT ATTENZIONE: Dixell S.p.A. si riserva il diritto di modificare questo manuale senza nessun preavviso. L ultima versione disponibile
Manuale Servizio NEWSLETTER
Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli
Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa
- Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: [email protected] 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3
Blue s Recorder. Configurazioni di utilizzo C A P I T O L O 3
Capitolo 3 Blue s Recorder 21 C A P I T O L O 3 Blue s Recorder Blue s Recorder è un programma di bufferizzazione dei dati per sistemi Windows: riceve una serie di caratteri dalla porta seriale e li scrive
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...
SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO REGIONALE
S.I.A.R. --- SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO REGIONALE MANUALE PER IL COLLEGAMENTO DEGLI UTENTI ESTERNI REQUISITI PER IL COLLEGAMENTO Per il collegamento al S.I.A.R. è necessario disporre di un personal computer
CGLMS. Sistema di controllo e allarme per edifici. Caccialanza & C., SpA Via Pacinotti 10 I-20090 Segrate / Milano (Italy)
CGLMS Sistema di controllo e allarme per edifici Caccialanza & C., SpA Via Pacinotti 10 I-20090 Segrate / Milano (Italy) CGLMS-presentazione sh/05.02.2009/16:57 I_CGLMS.doc, 1 CGLMS il sistema Il sistema
SISTEMA SEQUENZIALE FASATO SEQUENTIAL FUEL SYSTEM
SISTEMA SEQUENZIALE FASATO SEQUENTIAL FUEL SYSTEM INTEGRAZIONE AL MANUALE DEL S.W 2.9 Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24 00 E-mail:
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0
11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE
Manuale utente. Quinx Box serie 200/300/400. Ethernet RS232 - TCP/IP converter
Manuale utente Quinx Box serie 200/300/400 Ethernet RS232 - TCP/IP converter A cura di: ICG Holding srl Div. Time & Access Via Leonardo da Vinci 45/47 20020 Lainate (MI) Nr. rif. Q 200 001 Versione 1.10.97
QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni
QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento
Gestione Ordini On Line
Gestione Ordini On Line Guida utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 REQUISITI SOFTWARE E HARDWARE... 3 1.2 ACCESSO AL SITO... 3 1.3 UTILIZZO DELL'INTERFACCIA DI NAVIGAZIONE... 4 1.4 INSERIMENTO...5 1.5
Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini
Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione
COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT
COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT Con DOCUSOFT è possibile inviare automaticamente ai relativi destinatari messaggi di posta elettronica con i documenti acquisiti in allegato.
Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.
SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo
Manuale di installazione ed utilizzo del software di Controllo AurCord-Controller Ver.4.0
Manuale di installazione ed utilizzo del software di Controllo AurCord-Controller Ver.4.0 1 Indice Indice...2 Introduzione...3 Specifiche tecniche...3 Installazione del software...4 Collegamenti della
Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS
Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti
FACILE QA-OMNI. Guida veloce
FACILE QA-OMNI Guida veloce PRIMO PASSAGGIO Dopo aver lanciato il programma, viene visualizzata la pagina iniziale. E possibile modificare la lingua del programma attraverso il pulsante Azioni in alto
Connessione di RStone al computer tramite RKey
Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede
