Le classi 5^ A e 5^ B della scuola primaria G. Pascoli di Novi Ligure presentano:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le classi 5^ A e 5^ B della scuola primaria G. Pascoli di Novi Ligure presentano:"

Transcript

1 Le classi 5^ A e 5^ B della scuola primaria G. Pascoli di Novi Ligure presentano:

2 LA STORIA DELLA PLASTICA : UNA STORIA CHE HA CAMBIATO LA FACCIA DEL MONDO La caratteristiche di modellabilità di alcuni materiali esistenti in natura sono già conosciute nell antichissima civiltà indiana. Sono le resine: colofonia coppale guttaperca.

3 La prima materia plastica moderna compare nel 1862 in occasione della grande esposizione di Londra: A. Parkers espone oggetti realizzati con la parkesine, una sostanza a base di nitrato di cellulosa lavorato a pressione. Ma è Hyatt, nel 1869,spinto dal desiderio di vincere un premio di 1000$ per sostituire l avorio con un materiale per costruire le palle da biliardo, a dare la spinta definitiva al successo della plastica. Casualmente produce una sostanza facilmente modellabile a caldo: nasce la celluloide. Essa si diffonde rapidamente e influenza il costume dell epoca: dai colletti rigidi alle tendine delle prime automobili, dalle bambole alle pellicole della Kodac del neonato cinematografo dei fratelli Lumiere.

4 Il nuovo secolo si apre con il 1907 che rappresenta l anno fondamentale dell intensa storia delle materie plastiche. Il dottor Baekeland, miscelando fenolo e formaldeide, realizza casualmente un prodotto che può essere modellato allo stato pastoso e se riscaldato acquista la durezza del metallo. Il composto viene battezzato Bakelite e rappresenta la prima materia sintetica. Negli anni 30 ha inizio l età della plastica: nascono il celofan, il PVC, il polistirolo, il plexiglas e il nylon; negli anni 50 è la volta del polipropilene inventato da un italiano: Giulio Natta, che nel 1963, per questa scoperta, viene premiato con il Nobel per la chimica. E la storia dei giorni nostri, moltissimi sono i settori in cui viene utilizzata la componentistica plastica. Dall industria spaziale a quella farmaceutica, dalla cosmetica all elettronica, dall abbigliamento, all editoria, dall automobile alla casa.

5 I PRIMI MACCHINARI La storia della plastica significa anche storia delle macchine che ne hanno consentito l utilizzo e quindi la trasformazione in oggetti di utilità comune. Nel 1878 i lungimiranti fratelli Hyatt costruiscono il primo stampo a più impronte; nell anno successivo, Gray brevetta la prima macchina per l estrusione. Nel 1926, in Germania vengono costruite le prime presse a iniezione. Nel 1939 fanno la loro apparizione le prime macchine completamente automatiche. Gli anni successivi alla guerra scandiscono la rapida evoluzione della ricerca tecnologica sulla trasformazione della plastica.

6 PRODUZIONE DI PRODOTTI IN PLASTICA Il metodo diffuso per ottenere pellicole di polietilene è l estrusione in bolla. Consiste nel far passare il polimero scaldato dall estrusore attraverso una filiera circolare posta in posizione orizzontale. Il film ottenuto è raffreddato e fatto passare attraverso una calandra. È anche inserita dell aria per aumentare il volume del sistema, gonfiando ciò che assomiglia molto ad un pallone. In questo modo si produce il film termoretraibile usato per produrre imballaggi.

7

8 TERMOINDURENTI LE RESINE Le resine combinate con un materiale di rinforzo, come le fibre di vetro, formano la plastica rinforzata, nota come vetroresina un materiale che presenta eccellenti caratteristiche: È leggera È rigida È resistente UTILIZZO: Industria aeronautica e aereospaziale Settore auto Edilizia Industria chimica Elettrico e elettronico Alimenti e bevande Industria nautica Tempo libero Ingegneria leggera

9 POLIESTERE (PET) PET è l abbreviazione di poliestere. Il PET è facilmente lavorabile. USI DEL PET: Bottiglie per bibite analcoliche, succhi di frutta, acque minerali Bottiglie per le bevande gassate, oli da cucina e da tavola Bottiglie per salse e condimenti Bottiglie di detergenti Vaschette e contenitori per marmellate, frutta e alimenti secchi Vassoi e fogli per cibi precotti, snack, dolciumi, frutta secca.

10 POLIURETANO (PU) È un materiale plastico disponibile in varie forme. Può essere rigido o flessibile ed è il materiale scelto per un ampia gamma di applicazioni di consumo quali: Isolamento di frigoriferi e congelatori domestici Isolamento di edifici Materassi Adesivi

11 POLIETILENE TIPI DI POLIETILENE: Polietilene ad alta densità (HDPE): ha maggiore rigidità di quello a bassa densità. Polietilene a bassa densità (LDPE) : un materiale più duttile e meno rigido Polietilene lineare (LLDPE) : dotato di un n significativo di ramificazioni corte. USI DEL POLIETILENE: Sacchetti di plastica Flaconi di detersivo e di alimenti Giocattoli Tappi di plastica Tubi (acqua e gas naturale) Palloni stratosferici Mobili per giardino Inserti per protesi da ginocchia

12 POLIPROPILENE Il polipropilene è un materiale con un doppio utilizzo, come plastica e come fibra. Come plastica è utilizzato per realizzare oggetti come i contenitori per alimenti lavabili in lavapiatti. Come fibra viene utilizzato per realizzare moquettes e piscine e nei minigolf.

13 POLISTIRENE (PS) È duro e rigido. USI: Scotch per le auto Giocattoli Oggetti d arredamento.

14 POLIVINILCLORURO (PVC) Il PVC offre numerosi vantaggi, poiché è durevole e leggero, robusto e ignifugo, ha ottime proprietà isolanti e presenta una bassa permeabilità. USI: Imballaggi per articoli da toeletta, alimenti, prodotti farmaceutici Prodotti per il tempo libero, tubi da giardinaggio, calzature, piscine gonfiabili, tende Rivestimenti inclusi teloni e indumenti impermeabili e lamiere ondulate.

15 nylon POLIAMMIDI Nomex (capacità Antifiamma, usato dai pompieri) Kevlar (molto resistente usato per corde degli alpinisti)

16 SALVAGUARDARE è la parola d ordine!!! La plastica può salvaguardare l ambiente? Sì, tramite una gestione corretta dei rifiuti. Secondo il commissario per l ambiente: << I rifiuti di plastica e la loro gestione rappresentano una grande sfida per la tutela dell ambiente, ma sono anche una formidabile occasione per rendere più efficiente le nostre risorse.>>

17 Esiste una plastica non inquinante? Sì, sembra che sia stata scoperta una plastica biodegradabile, si chiama MINER-PHA e può dissolversi in acqua senza lasciar traccia in soli 10 giorni. MINER-PHA è di proprietà dell azienda BIO-ON di M. Astorri e G.Cicognani con sede a Minerbio (Bo), i quali hanno acquistato il brevetto di alcuni ricercatori che avevano prodotto plastica con gli scarti della lavorazione dello zucchero, grazie a un procedimento che consiste nell affamare e poi far ingrassare alcuni batteri. Fonte:

18 ECOLOGIA E USO DELLA PLASTICA Le materie plastiche contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali rendendo più efficace la produzione e la distribuzione di cibo e acqua Isolamenti in materiale plastico permettono di ottenere un notevole risparmio energetico: polistirene e poliuretano espanso hanno una capacità di isolamento termico 100 volte superiore alla pietra!

19 L uso della plastica permette una riduzione del peso dei veicoli con una conseguente diminuzione del consumo di carburante e una riduzione di emissione di CO 2 Il suo utilizzo nel settore dell energia alternativa permette di risparmiare milioni di tonnellate di petrolio all anno con una riduzione delle emissioni di gas serra.

20 RISPARMIO ENERGETICO LA PLASTICA FA RISPARMIARE ENERGIA Il fabbisogno di risorse naturali per la produzione di materie plastiche risulta complessivamente basso Le materie plastiche sono durevoli e molto resistenti Si possono produrre facilmente e a basso costo I manufatti in plastica, una volta completato il loro ciclo di vita, possono cedere nuovamente l energia del petrolio dal quale derivano tramite termovalorizzazione o altri processi industriali

21 UTILIZZO DELLA PLASTICA NELL ENERGIA ALTERNATIVA EOLICO L energia eolica, che si ottiene dalla forza del vento, utilizza le turbine eoliche per la produzione di elettricità. Le plastiche forniscono un contributo indispensabile alla fabbricazione delle turbine eoliche di grandi dimensioni SOLARE L impiego di materiale plastico, leggero, flessibile e resistente, permette di realizzare celle fotovoltaiche simili a una comune pellicola per imballaggio

22 CIAO DA MARTINA m

23 LA PLASTICA BENE INSOSTITUIBILE La plastica nasce da risorse naturali, prevalentemente petrolio o anche da carbone, gas, sale comune o anche da fonti rinnovabili. La produzione mondiale di materie plastiche assorbe circa il 4% annuo del petrolio commercializzato. Lo smaltimento dei rifiuti plastici, quasi tutti non biodegradabili, avviene di solito per riciclaggio o per stoccaggio in discariche. Le plastiche dismesse possono essere recuperate attraverso il riciclo meccanico, il riciclo chimico, oppure attraverso la termovalorizzazione con cui si recupera l energia in esse contenuta.

24 PERCHÉ È IMPORTANTE RICICLARE? Si risparmiano le materie prime (come il petrolio) Si ottiene un risparmio energetico Si riduce l accumulo nell ambiente di sostanze nocive Si ottiene un risparmio economico sullo smaltimento dei rifiuti Inoltre la plastica è un materiale tossico e pericoloso, la plastica bruciata può liberare sostanze dannose, al contrario se la plastica viene accumulata in discariche impiega milioni di anni per degradarsi e anche se sotterrata può produrre sostanze nocive.

25 COSA NON BUTTARE NEL SACCO DELLA PLASTICA Non raccogliere pennarelli, squadrette o giocattoli come il pallone Il polistirolo è riciclabile, ma non sempre è differenziabile. È opportuno infatti controllare le norme che regolano la raccolta differenziata nel proprio comune per sapere se può essere riciclato.

26 COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Per raccolta differenziata dei rifiuti si intende un sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani differenziata per ogni tipologia di rifiuto. COSA METTERE NEL SACCO DELLA PLASTICA (plastica + lattine di alluminio e acciaio) Si raccolgono solo i seguenti imballaggi di plastica, purchè non inquinati da rifiuti organici e sostanze pericolose: Bottiglie di acqua minerale Bottiglie di bibite Flaconi di prodotti per il lavaggio di biancheria e stoviglie Flaconi di prodotti per la pulizia della casa Flaconi di sapone liquido Contenitori di prodotti per l igiene della persona

27 Vaschette in plastica per alimenti Sacchetti della spesa Pellicole in plastica per imballaggi Reti contenenti frutta e verdura Vasetti di yogurt Cassette in plastica per frutta Tappi e chiusure per vasi e bottiglie Piatti e bicchieri debitamente puliti da residui

28 COME RICICLARE LA PLASTICA PET. Ecco le 4 regole da ricordare quando si fa la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica PET: ELIMINARE LE ETICHETTE Le etichette di carta devono essere tolte dalle bottiglie perché complicano il processo di riciclo rendendolo meno economico ed ecologico SCHIACCIARLE NEL MODO GIUSTO Bisogna sempre schiacciare le bottiglie prima di buttarle nel bidone apposito. Schiacciarle dal basso verso l alto accartocciandole è un procedimento che complica il processo di recupero e riciclo meccanico. OCCHIO AI TAPPI Per non rendere inutile lo schiacciamento, i tappi devono essere sempre lasciati sulla bottiglia. L alternativa più ecologica è quella di riciclarli separatamente.

29 COSA SUCCEDE UNA VOLTA CHE LA PLASTICA E DIFFERENZIATA? Una volta che il PET viene correttamente riciclato, il COREPLA (consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in plastica) lo raccoglie e lo vende alle imprese riciclatrici che lo sottopongono ad un processo di lavaggio per eliminare il residuo del contenuto. Altre industrie trasformatrici di materie plastiche trasformano l R- PET in nuovi oggetti in questo modo il ciclo ricomincia.

30 IL CICLO DI LATTINE E PLASTICA Plastica e lattine vengono prelevati insieme 1) Il materiale, inviato agli impianti di selezione, viene accuratamente separato per tipologia merceologica 2) Il materiale viene ulteriormente separato da corpi estranei e diviso per tipologia: PE (polietilene), PP ( propilene), PVC, PET, PS e altri. 3) Il materiale selezionato viene macinato e lavato 4) La plastica viene trasformata in scagliette o granuli pronti per essere fusi e per produrre nuovi oggetti in plastica, ad esclusione di quelli destinati ad uso strettamente alimentare.

31 IL RICICLO MECCANICO Questa tecnica consiste essenzialmente nella rilavorazione termica o meccanica dei rifiuti plastici. Se i materiali sono termoplastici si riottengono granuli idonei. Questa modalità di riciclaggio raggiunge i risultati migliori, la plastica è omologata e pulita. Se i materiali sono termoindurenti vengono macinati per poi essere impiegati.

32 PRODUZIONE DI MATERIALE CON PLASTICA RICICLATA Con 27 bottiglie di PET si fa una felpa in pile Una bottiglia di plastica del peso di 50 gr può produrre, attraverso termovalorizzatori, l energia necessaria per tenere accesa una lampadina da 60 watt per u n ora Il 75% del materiale utilizzato per fabbricare una maglietta può essere dato da bottiglie di bevande gasate riciclate Con 45 vaschette di plastica e qualche metro di pellicola in LDPE si fa una panchina Con 10 flaconi di plastica (HDPE) si fa una sedia Con 2 flaconi di plastica (HDPE) si fa un frisbee

33 Con 20 bottiglie di plastica (PET) si fa una coperta in pile Con un flacone di plastica si può tenere accesa una lampadina da 60 watt Con 2 vaschette di plastica si può avere lo stesso potere calorifico di circa 42 grammi di gas metano Con 67 bottiglie d acqua si fa l imbottitura di un piumino matrimoniale Con 14 vaschette di plastica si fa un cestino porta fiori Con 11 flaconi del latte si fa un annaffiatoio.

34 SEGUITE I NOSTRI CONSIGLI!!!

35

36

37

38 Il nuovo centro di raccolta NELLA NOSTRA CITTÀ.

39 Forse non ci crederete, ma con cosa sono costruite le automobili? Nelle parti che compongono un auto c è tantissima chimica: cloro, carbonio e idrogeno formano il PVC per la copertura dei sedili e degli interni. USI MOLTEPLICI DELLA PLASTICA Lo zolfo è presente nella gomma delle ruote. Lunghe catene di carbonio e idrogeno formano il polietilene per fare i serbatoi del carburante.

40 IL RISPARMIO DEI COSTI DI TRASPORTO La plastica è leggera, non si corrode e si stampa facilmente in forme complesse senza bisogno di sistemi di assemblaggio o di fissaggio. Queste proprietà la rendono perfetta per l impiego in aerei, treni, navi e automobili. Un automobile moderna contiene più o meno l 11% di plastica e fa diminuire il peso del veicolo. La plastica ha apportato un contributo cruciale allo sviluppo dei trasporti. Aerei, treni, navi e automobili si affidano alla plastica per garantirci trasporti confortevoli, sicuri ed economici.

41 IN CHE MODO L INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA SI AFFIDA ALLA PETROLCHIMICA? La ricerca e le innovazioni dell industria chimica favoriscono le prestazioni di un auto. Le materie plastiche attualmente utilizzate migliorano il confort e la sicurezza, si pensi ai pneumatici, ai tubi in gomma e alla carrozzeria stessa. Grazie ai serbatoi in plastica, si ottiene un uso ottimale dello spazio disponibile e libertà nel design.

42 RISPARMIO Circa il 15% di un auto è realizzato in plastica; ciò permette di risparmiare fino a 750 l di carburante durante il ciclo di vita di un auto e di ridurre le emissione di CO 2 a livello europeo di oltre 9 milioni. Ogni chilo di materia plastica utilizzata nell automobile consente un risparmio di circa 2,5 l di carburante lungo il ciclo di vita del veicolo.

43 PIU VELOCI CON L AUTOBUS E IL TRENO Le materie plastiche si sono imposte come materiale da costruzione anche nel trasporto su rotaia e su gomma riducendo fino al 30% il peso di vagoni e automotrici, ciò consente un risparmio di energia ed una diminuzione dei costi di acquisto, delle spese di manutenzione e dell usura.

44 AUTO PIU SICURE GRAZIE ALLA CHIMICA I contenitori per gli airbag contribuiscono alla diminuzione del peso dell auto; gli airbag servono per la sicurezza dei passeggeri. In questo caso il nylon moderno offre un buon equilibrio tra forza e resistenza. Anche i pneumatici riducono l attrito e migliorano la sicurezza. Le gomme usate nei sedili riducono le vibrazioni e offrono un maggior confort per i passeggeri. Le vernici moderne proteggono contro la pioggia e la neve, i raggi UV e la corrosione.

45 RICICLETTA!! È in arrivo la ricicletta, la bici fatta di plastica riciclata. La ricicletta è costituita interamente con bottiglie di plastica tranne il telaio, che è molto più spesso e visibile rispetto a quelli delle biciclette normali. Il peso è completamente diverso: visto che sono formate solo da plastica, sono maneggiabili, facilmente trasportabili e i telai non sono verniciati, pertanto sono stati abbattuti anche i costi relativi alla verniciatura. Le riciclette stanno avendo molto successo!!

46 Nel mondo in cui viviamo la mobilità è un fattore determinante per l economia e il tempo libero. Tuttavia il traffico stradale e aereo consuma molta energia inquinando l ambiente. Le materie plastiche offrono soluzioni innovative per migliorare l ecoefficienza dei mezzi di comunicazione. Un aereo è formato dal 52% da materiali compositi, 20% da alluminio, 14% da titanio, 7% da acciaio e l 1% da altri materiali. Nel 2015 un aereo A xwb dovrà essere formato da quei materiali. Nelle automobili le componenti di plastica hanno già sostituito molti materiali tradizionali, tutto si ripercuote in maniera favorevole sulla sicurezza e sul bilancio ambientale.

47 MODALITA DEL FUTURO I materiali compositi plastici sono molto più efficienti dei materiali che vanno a sostituire, meno soggetti alla corrosione e più resistenti anche nelle situazioni estreme. I materiali composti fibrosi, ad esempio, pesano circa il 60% in meno dell acciaio, ma hanno una resistenza sei volte maggiore

48 SETTORE: PROTEZIONE-IMBALLAGGI

49 Le materie plastiche contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali rendendo efficace la produzione e la distribuzione di acqua. Le malattie sono causate dall utilizzo di acqua non potabile. Il trasporto d acqua è realizzato con delle tubazioni in plastica caratterizzate da leggerezza, flessibilità, facilità e assicurano una lunga durata. Grazie alle tubazioni flessibili in plastica l acqua potabile può essere trasportata in modo sicuro e igienico in lunghe distanze PROTEZIONE

50 SENZA PLASTICA PIU IMBALLAGGI Un imballaggio è tutto ciò che permette di racchiudere e proteggere, conservare la merce. I metodi per contenere i prodotti nel tempo si sono raffinati, arricchiti con l utilizzo dei metalli, ma fino all ottocento non hanno subito sostanziali modifiche. Oggi quasi un terzo dei rifiuti domestici è costituito da rifiuti di imballaggio, ma molto si è fatto e si sta facendo per conciliare la crescita dei consumi e la necessità di non sprecare le risorse del pianeta.

51 L imballaggio costituisce il principale mercato di sbocco delle materie plastiche. Il 50% di tutto l imballaggio alimentare è in plastica. Pellicole sottilissime proteggono e sigillano carne, frutta, verdura, formaggi e caffè facendo in modo che gli alimenti arrivino a destinazione freschi e integri,. Succhi di frutta, latte e altre bevande sono trasportate in contenitori di plastica conservando il loro aroma. I medicinali in confezioni blister sono protetti dall umidità, dalla luce e dal deterioramento. IMBALLAGGI

52 VASI IN PET La Socoplas S.p.a., con sede a Tortona (AL), ha messo a punto una nuova generazione di vasi in PET capace di garantire le stesse caratteristiche del vetro, inoltre, grazie alla collaborazione con uno dei più quotati tecnologi alimentari, è stato possibile dotare il contenitore in PET della necessaria resistenza termica.

53 VANTAGGI: Riduzione del costo rispetto all imballaggio in vetro Infrangibilità Peso: c è il risparmio di peso che va da 5 a 6 volte rispetto al vetro con immediata riduzione dei costi di trasporto e maggiore sovrapposizione in magazzino Riciclabilità: il PET è uno dei materiali a maggiore riciclabilità Marketing: la plastica permette una maggiore libertà di forme e colori rispetto al vetro

54

55 INTERVISTA DI BENEDETTA AL SUO PAPÀ Che cos'è il PET? Il PET è un acronimo di tre parole inglesi..., sono tre componenti che vengono utilizzati per produrre l'imballaggi in plastica. Il PET viene acquistato sotto forma di grani solidi,successivamente viene scaldato fino a ottenerlo liquido. Quali tipi di imballaggi si producono nella tua azienda? L'imballaggi che si producono sono : -flaconi di diverse capacità e dimensioni. Con che cosa vengono riempiti? I flaconi vengono venduti vuoti alle aziende che a loro volta riempiranno con prodotti di vario genere. ESEMPI : - settore della cosmesi : shampoo, creme, bagno schiuma... - settore oli lubrificanti es. Olio per motori auto - settore farmaceutico: pilloliere,flaconi per sciroppo e biberon. Che fine fanno i contenitori in plastica utilizzati? Grazie a una attenta gestione dello smaltimento e raccolti indifferenziata é possibile riutilizzarli. Il PET " second life " è re-impiegato : es. pile o altri oggetti. Il PET grazie ai continui studi, ricerca e sviluppo,oggi è in grado di essere una valida alternativa al vetro. Infatti grazie al " pet barrierato è possibile conservare anche gli prodotti alimentari i quanto grazie alla barriera impedisce all' ossigeno di ossidare l'alimento. Quali alimenti si possono conservare in questo tipo di imballaggio? Questi vasetti in PET vengono utilizzati sia per il riempimento a caldo es. sughi per il condimento o marmellate oppure anche per riempimento a freddo es. flaconi di maionese, ketch-up e pesto. L'azienda si trova a Tortona nel parco scientifico di Rivalta Scrivia (che é una frazione di Tortona)

56 SETTORE: USO DOMESTICO Lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie ci siamo talmente abituati alla plastica che la notiamo appena

57 I materiali plastici moderni ci aiutano a utilizzare risorse preziose. Applicazioni plastiche innovative hanno reso possibile la riduzione dei prodotti in pezzi piccolissimi. Basta pensare all elettronica: oggi si utilizzano piastre flessibili, di spessore inferiore al mm, composte da più strati di pellicola plastica pieghevole nei cellulari, MP 3, computer, tablet

58 RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA I monitor LCD e la TV al plasma hanno sostituito rapidamente gli schermi tradizionali perché ultrapiatti in quanto l immagine si forma all interno di una lastra piana in materiale plastico, in questo modo si risparmia spazio e energia Schiume isolanti in materiale plastico riducono lo scambio termico, così oggi un frigocongelatore di classe A ha un consumo inferiore al 50% rispetto ai modelli del 1990

59 PRODOTTI PLASTICI DEL FUTURO La possibilità di impiego della plastica nella vita domestica continuerà e usciranno innovazioni sempre più sofisticate La plastica funziona da isolante, conduttore, coibente

60 COIBENTAZIONE EDILIZIA Nella coibentazione edilizia, gli isolanti plastici non presentano alcun fattore di pericolo della salute perché non rilasciano gas tossici. SETTORE: EDILIZIA La manipolazione e le eventuali lavorazioni meccaniche sono assolutamente innocue, non vi è pericolo d inalazione di particelle o di manifestazioni allergiche. La produzione di isolanti termici necessita di una modesta quantità di petrolio e il loro impiego restituisce all ambiente la quantità di risorse per la loro produzione. Essendo privi di valore nutritivo per microrganismi non marciscono e non ammuffiscono Gli isolanti plastici hanno una reazione al fuoco rispondente alle più severe normative vigenti.

61 AMBIENTE 1) Isolante termico per copertura in materiale plastico 2) Sistema di ventilazione/recupero termico 3)Isolante termico sulle pareti esterne 4)Isolante termico sulle pareti interne 5) Finestre isolanti in plastica con tripli vetri 6) Isolante termico in materiale plastico in cantina

62 AMBIENTE 1) Isolante termico per copertura in materiale plastico 2) Sistema di ventilazione/recupero termico 3) Isolante termico sulle pareti esterne 4) Isolante termico sulle pareti interne 5) Finestre isolanti in plastica con tripli vetri 6) Isolante termico in materiale plastico in cantina

63 RAGIONI ECONOMICHE: Gli isolanti plastici hanno una lunga durata e non necessitano di manutenzione sono facili da istallare sono resistenti alla corrosione grazie alla loro struttura hanno un ottima processabilità che permette un accoppiamento stabile e duraturo con quasi tutti i materiali impiegati in edilizia.

64 RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO 2 IN ITALIA Con l applicazione di materiali isolanti di tipo polimerico è possibile ridurre i consumi energetici e di conseguenza abbassare le emissioni di anidride carbonica.

65 SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo sostenibile è il rapporto tra lo sviluppo economico e il rispetto dell ambiente, ciò può essere realizzato attraverso il protocollo di Kioto è il programma di Responsible Care (è il Programma volontario dell Industria Chimica mondiale basato sull attuazione di principi e comportamenti riguardanti la Sicurezza e Salute dei Dipendenti e la Protezione Ambientale)

66 RICERCA E INNOVAZIONE Il terreno d incontro tra il mondo universitario e le imprese è la ricerca la quale favorisce uno sviluppo sostenibile attraverso la produzione, la trasformazione e l applicazione delle materie plastiche. In questa direzione va la ricerca sulle applicazione dei Polimeri nei settori meccanico, tessile, aerospaziale, navale e civile

67 L industria della plastica crea benessere economico. In Europa occidentale, oltre 17 milioni di persone sono impegnate nel settore. Le materie plastiche incidono in modo sostanziale anche nello sviluppo sociale attraverso la spinta verso tecnologie innovative.

68 Il contributo delle materie plastiche allo sviluppo sostenibile è principalmente dovuto al fatto che il loro utilizzo permette un uso efficiente delle risorse.

69 Le materie plastiche rivestono un ruolo di primissimo piano nel progresso della società e anche negli anni a venire, daranno un contributo per il miglioramento economico della società e dell ambiente.

70 In Italia, negli ultimi 10 anni, la crescita dei consumi delle materie plastiche nei più importanti settori applicativi industriali è sempre stata superiore alla crescita del PIL.

71 SCIENZA E CREATIVITÀ Utilizzo di materiali di recupero in plastica per la costruzione di oggetti Con un po di immaginazione si può dare di nuovo vita ad oggetti considerati rifiuti. Nel laboratorio di Novi Scienze abbiamo trasformato una bottiglia in PET in un automobile da corsa!!

72 Al lavoro!! Che gara!!!!!

73 FACCIAMO UN MODELLO DI POLMONE Tagliare una bottiglia Tagliare il palloncino più grande

74 Tirare il palloncino e stenderlo sulla parte inferiore della bottiglia Attaccare un palloncino ad una cannuccia oppure legare due palloncini ad una cannuccia

75 inserire la cannuccia con il palloncino dentro la bottiglia tirare la base del palloncino posto alla base della bottiglia: l aria entra attraverso la cannuccia (bocca e trachea), entra nel palloncino ed esso si gonfia, proprio come succede ai nostri polmoni quando inspiriamo. Quando si lascia andare la base della bottiglia il palloncino-polmone si sgonfia, proprio come succede quando espiriamo.

76

77 MODELLI DI MACCHINA COSTRUITI UTILIZZANDO SOLO PEZZI DI PLASTICA O CON L AGGIUNTA DI ALTRI MATERIALI

78 RICICLO CREATIVO «ECOLOGY AND RECYCLING» COMENIUS : progetto europeo attivo nella nostra scuola

79

80

Le infinite vite della plastica. MedeaAmbiente

Le infinite vite della plastica. MedeaAmbiente Le infinite vite della plastica. MedeaAmbiente Al principio La plastica ha una storia antica. Prima che comparisse, l uomo ha utilizzato dei polimeri naturali, reperibili in natura, come il guscio della

Dettagli

Progetto. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti. Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa

Progetto. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti. Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa Progetto Apprendere per orientarsi nella società complessa Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti Esperto: ing. Walter

Dettagli

UN TAPPO PER LA VITA!

UN TAPPO PER LA VITA! U TAPPO PER LA VITA! O BUTTARMI... RICICLAMI. Assessorato all Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile LEGAO USI DELLE MATERIE PLASTICHE PIU DIFFUSE il PE (polietilene): utilizzato per la produzione di

Dettagli

COREPLA conta ad oggi 2.623 imprese consorziate, appartenenti alle seguenti categorie :

COREPLA conta ad oggi 2.623 imprese consorziate, appartenenti alle seguenti categorie : COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, nasce con il Decreto Legislativo 22/97 per organizzare la raccolta dei rifiuti di imballaggi

Dettagli

Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale

Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale Imballaggi protezione al 100% impiegando sempre meno materiale La plastica: maestra nell arte dell imballaggio In Europa oltre il 50 % delle merci è imballato in materiali plastici, nonostante ciò, in

Dettagli

IMPIANTO DI SELEZIONE AUTOMATICA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA

IMPIANTO DI SELEZIONE AUTOMATICA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA IMPIANTO DI SELEZIONE AUTOMATICA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in Italia Nel corso del 2006 in Italia sono state recuperate più di un milione di tonnellate

Dettagli

Programma Eco Schools. In occasione della Festa Ecologica vogliamo riflettere su

Programma Eco Schools. In occasione della Festa Ecologica vogliamo riflettere su Programma Eco Schools In occasione della Festa Ecologica vogliamo riflettere su A cura di Giada Fregnan, Noemi Tolomeo e Andra Carpiuc, della classe III E della Scuola Media Norberto Bobbio. Anno scolastico

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche

Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche Cosa sono... Le materie plastiche Chimica e tecnologie chimiche materiali artificiali polimerici con STRUTTURA MACROMOLECOLARE Monomeri e polimeri Materiali plastici... si dividono in TERMOPLASTICI ELASTOMERI

Dettagli

CODICI E SIMBOLI DELLE TIPOLOGIE DI MATERIALI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Per rendere più chiaro ed immediato riconoscere quali rifiuti possono essere riciclati ed in che modo vanno raccolti in maniera

Dettagli

Ciclo carta e cartone

Ciclo carta e cartone Ciclo carta e cartone la carta e il cartone inseriti negli appositi contenitori vengono prelevati dal gestore del servizio 6 PRODOTTI a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si

Dettagli

Imballaggi Gli imballaggi, prevalentemente cartoni, costituiscono oggi la maggior parte del volume dei rifiuti che è sempre più consistente.

Imballaggi Gli imballaggi, prevalentemente cartoni, costituiscono oggi la maggior parte del volume dei rifiuti che è sempre più consistente. Imballaggi Gli imballaggi, prevalentemente cartoni, costituiscono oggi la maggior parte del volume dei rifiuti che è sempre più consistente. Con il riuso di questi imballaggi e la loro restituzione ai

Dettagli

Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico

Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico Raccolta differenziata della plastica e risparmio energetico Ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno: se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 35.000 abitanti si

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Il trattamento di recupero dei materiali che dà più valore alla raccolta differenziata

Il trattamento di recupero dei materiali che dà più valore alla raccolta differenziata Il trattamento di recupero dei materiali che dà più valore alla raccolta differenziata SRI SOCIETA RECUPERO IMBALLAGGI SRI è il punto di avvio di un ciclo di valorizzazione che porta alla creazione di

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Cosa succede alla nostra raccolta differenziata?? Informazioni su: Quanto viene raccolto in città Dove va a finire Con che modalità viene gestito

Cosa succede alla nostra raccolta differenziata?? Informazioni su: Quanto viene raccolto in città Dove va a finire Con che modalità viene gestito Cosa succede alla nostra raccolta differenziata?? Informazioni su: Quanto viene raccolto in città Dove va a finire Con che modalità viene gestito RAFFRONTO CON ALTRE REALTA 2 RACCOLTA DIFFERENZIATA A BOLOGNA

Dettagli

il ciclo della carta

il ciclo della carta il ciclo della carta 6 Prodotti a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si ottengono prodotti diversi: carta da imballo e da scrittura, cartoni, cartoncini e altri tipi la carta

Dettagli

LE TECNOLOGIE ITALIANE PER IL RICICLO MECCANICO DELLE MATERIE PLASTICHE

LE TECNOLOGIE ITALIANE PER IL RICICLO MECCANICO DELLE MATERIE PLASTICHE LE TECNOLOGIE ITALIANE PER IL RICICLO MECCANICO DELLE MATERIE PLASTICHE Oreste Pasquarelli D.1 RICICLO MECCANICO IMPIANTI ITALIANI Il settore è molto sviluppato come selezione dei diversi materiali e come

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

La storia delle BOTTIGLIE DI PLASTICA

La storia delle BOTTIGLIE DI PLASTICA La storia delle BOTTIGLIE DI PLASTICA QUANTA ACQUA IN BOTTIGLIA SI CONSUMA IN ITALIA? Il consumo nazionale di acqua in bottiglia è molto elevato: nel 2007, gli italiani ne hanno acquistato 12,4 miliardi

Dettagli

Rifiuto che va rifiuto che viene recuperato!

Rifiuto che va rifiuto che viene recuperato! Provincia di bergamo settore ambiente Rifiuto che va rifiuto che viene recuperato! Un opuscolo per farci conoscere quanto e come i nostri rifiuti raccolti in modo differenziato vengono nuovamente utilizzati

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco!

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco! Ciao bambini, Sono Carolina Riciclina. Gli amici del bosco hanno bisogno del vostro aiuto. Impariamo insieme a differenziare i rifiuti, solo in questo modo potremo distruggere Orco Sporco. Bene, è semplice

Dettagli

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Dicomano 5 Giugno 2015 Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Il ciclo (e riciclo) della carta Raccolta - Riciclo - Recupero la carta: produzione

Dettagli

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata?

Come faccio a riconoscere se un prodotto elettrico ed elettronico deve essere raccolto in maniera differenziata? FAQ Che cosa sono i RAEE? RAEE è l acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I RAEE sono i rifiuti che derivano da tutte le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento,

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini I PANNELLI FOTOVOLTAICI Belotti, Dander, Mensi, Signorini L ENERGIA FOTOVOLTAICA Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare l energia solare in energia elettrica senza l uso di alcun combustibile,

Dettagli

ENERGY SAVING UN PICCOLO PASSO PER L UOMO, UN PASSO GIGANTE PER L UMANITÀ

ENERGY SAVING UN PICCOLO PASSO PER L UOMO, UN PASSO GIGANTE PER L UMANITÀ Coyright Energy System 2011 ENERGY SAVING UN PICCOLO PASSO PER L UOMO, UN PASSO GIGANTE PER L UMANITÀ SOSTENIAMO IL SOSTENIBILE Racale, 16-20 Maggio 2011 Campagna di divulgazione sulla sostenibilità energetica

Dettagli

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ

LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ LA FINESTRA DALL IMPRONTA VERDE NOVITÀ Uw FINO A 0.85 anta esterna piatta distanziatore termicamente migliorato con gas argon vetro Basso Emissivo taglio di giunzione 45 sezione telaio 86 mm a 6 camere

Dettagli

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro?

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro? 3 CIRCOLO DON LORENZO MILANI Lamezia Terme Dirigente Scolastico : Dott.ssa Maria Emma Miceli Anno Scolastico 2008/2009 La Terra ha un futuro? LA TERRA HA UN FUTURO? Come possiamo aiutare il Nostro o Pianeta?

Dettagli

Progetto Apprendere per orientarsi nella società complessa. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti

Progetto Apprendere per orientarsi nella società complessa. Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti Regione Siciliana SCUOLA SECONDARIA DI 1 1 GRADO S. QUASIMODO - Ragusa Progetto Apprendere per orientarsi nella società complessa Laboratorio ambientale: il riciclaggio dei rifiuti Esperto: ing. Walter

Dettagli

SCENARI FUTURI NUOVE OPPORTUNITA. Scenari di Progetto: Mobilità Merci, Edilizia

SCENARI FUTURI NUOVE OPPORTUNITA. Scenari di Progetto: Mobilità Merci, Edilizia SCENARI FUTURI NUOVE OPPORTUNITA Scenari di Progetto: Mobilità Merci, Edilizia 35 INDICE MATERIALI INNOVATIVI 4-8 Ricerca preliminare: MATERIALI INTELLIGENTI 9-14 MATERIALI NATURAL-PACK 15-18 PERSONAL

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni!

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni! Dal 1 luglio 2006 Regione Tre Valli Tassa sul sacco Informazioni e consigli sulle novità e sui cambiamenti Non gettiamo i soldi nei forni!...separiamo i rifiuti... pt su 10 di interlinea - 28 pt track

Dettagli

RIFIUTI ZERO Si può e conviene

RIFIUTI ZERO Si può e conviene RIFIUTI ZERO Si può e conviene Federico Valerio Comitato Tecnico-Scientifico LIP Rifiuti Zero Rifiuti Zero è la strategia vincente di tutti gli ecosistemi naturali, sin da quando la Vita ha colonizzato

Dettagli

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma.

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma. Chi siamo L Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili (Assobioplastiche) è nata dalla volontà dei produttori, trasformatori e utilizzatori delle bioplastiche

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 51 Ottobre 13 il Materiale Acari 1 il Materiale Glicolisi 2 la Tecnologia 5 Formazione

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere e Introduzione A partire da aprile 2011 è attivo un nuovo sistema di recupero e smaltimento degli pneumatici fuori uso, che prevede

Dettagli

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole La bicicletta Il comportamento del ciclista I ciclisti per strada si devono comportare in modo da non costituire pericolo o

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio 1 Comune di Varapodio 2 usa la busta verde per differenziare il vetro usa la busta bianca per differenziare la carta usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio Cari Cittadini, annunciamo

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

La chimica e i suoi prodotti per la qualità della vita. Federchimica

La chimica e i suoi prodotti per la qualità della vita. Federchimica La chimica e i suoi prodotti per la qualità della vita Federchimica Due problemi da superare? Una chimica lontana Una chimica non sostenibile Chimica per la qualità della vita Scienza chimica Prodotti

Dettagli

LE ENERGIE RINNOVABILI

LE ENERGIE RINNOVABILI LE ENERGIE RINNOVABILI INTRODUZIONE ALLE ENERGIE RINNOVABILI Che cosa sono : L energie rinnovabili sono una fonte di energie inesauribili (o quasi). Lo sfruttamento di esse, non fa si, che diminuisca la

Dettagli

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Modena Fiere, 9-10- PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Progettazione e realizzazione di un distributore carburanti in classe energetica A+ premiato dalla Regione Toscana

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche

VITA DA RIFIUTI 2. Elisabetta Caroti. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche. 2. Trasformazioni chimiche Titolo: VITA DA RIFIUTI 2 Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Trasformazioni fisiche 2. Trasformazioni chimiche 3. In un pugno di terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

Il riciclaggio un autoanalisi Questionario

Il riciclaggio un autoanalisi Questionario Obiettivi Gli alunni riepilogano i fondamenti del riciclaggio e riflettono sul loro comportamento in relazione al riciclaggio. Contenuto e attività Gli alunni verificano con un test se sono degli «eroi

Dettagli

Rifiuti: problema o risorsa?

Rifiuti: problema o risorsa? 23 ottobre 2010 intervista di Stefano Campanella a Franco Di Cosmo Rifiuti: problema o risorsa? 1 RIFIUTI: problema o risorsa? 2 Il problema rifiuti a cosa pensiamo quando diciamo RIFIUTI? 3 DEFINIZIONI

Dettagli

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma

31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma 31/03/2012 Fortunato Silvio Tangorra Valerio 3A Itis Albert Einstein, Roma Ciclo Ciclo dei dei rifiuti rifiuti Indice Indice 11 Raccolta Raccoltadifferenziata differenziata 11 Riciclaggio Riciclaggio 1/3

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 31 Febbraio 12 il Materiale Traspirabilità 1 il Materiale Polverizzazione 2 la Tecnologia

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile

Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile Gruppo Cantonale per lo sviluppo sostenibile (GrussTI) Consumare in modo responsabile Coordinamento: Cancelleria dello Stato, Bellinzona Presentazione a cura di Sabrina Caneva La Guida Perché una pubblicazione

Dettagli

Cos'è e come funziona una discarica.

Cos'è e come funziona una discarica. Cos'è e come funziona una discarica. La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non differenziato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane. La

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di:

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di: Campagna di informazione ReMedia e Legambiente Noi ci crediamo. Con la partecipazione di: Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. In collaborazione con: DIAMO VALORE AI RIFIUTI TECNOLOGICI

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

Porta alzante scorrevole S 9000 S 9000. + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico INNOVAZIONE CON SISTEMA

Porta alzante scorrevole S 9000 S 9000. + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico INNOVAZIONE CON SISTEMA Porta alzante scorrevole S 9000 + + efficiente + + di design + + versatile + + risparmio energetico S 9000 INNOVAZIONE CON SISTEMA A tuttotondo Estetica moderna senza limitazioni Serramenti scorrevoli

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?.

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. Gas biologico è un nome collettivo per un gas che nasce dallo smaltimento di materiale organico (residui di cucina, rifiuti del giardino, escrementi, ecc.) grazie all azione

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

BILANCIO ECONOMICO DEL RICICLO DELLE MATERIE PLASTICHE

BILANCIO ECONOMICO DEL RICICLO DELLE MATERIE PLASTICHE UNIONpLAST Gruppo riciclatori BILANCIO ECONOMICO DEL RICICLO DELLE MATERIE PLASTICHE MARINO LAMPERTI FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA CONVEGNO ENEA 19 NOVEMBRE 2013 Bilancio economico del riciclo di Materie

Dettagli

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione?

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? Cambiamento climatico EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? La sostituzione dei CFC! Un ruolo chiave è stato quello degli idrofluorocarburi (HFC) I CFC,

Dettagli

CONVEGNO Gli imballaggi in plastica per l industria alimentare tra innovazione e sostenibilità Venerdì 26 Settembre 2008 Castello di San Gaudenzio

CONVEGNO Gli imballaggi in plastica per l industria alimentare tra innovazione e sostenibilità Venerdì 26 Settembre 2008 Castello di San Gaudenzio CONVEGNO Gli imballaggi in plastica per l industria alimentare tra innovazione e sostenibilità Venerdì 26 Settembre 2008 Castello di San Gaudenzio Realtà e prospettive degli imballaggi in plastica per

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE L ENERGIA SOSTENIBLIE NEL RICICLAGGIO DELLA PLASTICA V ARIOUS MATERIALS E FFICIENT PROCESS C OMPACT DESIGN O

Dettagli

MANUALE DIDATTICO PLASTICA

MANUALE DIDATTICO PLASTICA MANUALE DIDATTICO sui temi della raccolta, del riciclo e del recupero dei rifiuti di imballaggio Anno 2010/2011 Un iniziativa con il patrocinio di Ministero dell Istruzione dell Università e Ricerca Un

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa REA IMPIANTI srl Relatore: Dott. Massimiliano Monti GESTIONE DEI RIFIUTI: ASPETTI TECNICI ECONOMICI E FINANZIARI SISTEMI DI RACCOLTA Con mezzo automatizzato-monoperatore

Dettagli

Del Vecchio-Governatori. Riciclaggio

Del Vecchio-Governatori. Riciclaggio Del Vecchio-Governatori Riciclaggio 1 Il problema della gestione dei rifiuti Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più rilevante: la crescita dei consumi e dell'urbanizzazione hanno

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli

Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata. Ricorda però che la plastica giusta è solo quella degli imballaggi. Grazie al tuo impegno, abbiamo raggiunto ottimi

Dettagli

A1U2L3 L INDUSTRIA CARTOTECNICA E I PRODOTTI CARTARI

A1U2L3 L INDUSTRIA CARTOTECNICA E I PRODOTTI CARTARI A1U2L3 L INDUSTRIA CARTOTECNICA E I PRODOTTI CARTARI CARTA ADATTA ALLA STAMPA CARTA ADATTA ALLA SCRITTURA CARTA PER INVOLGERE CARTA PER USI DOMESTICI CARTE SPECIALI CARTA COME BASE DEI CONTENITORI IN POLIACCOPPIATO

Dettagli

FACCIAMO LA DIFFERENZA!

FACCIAMO LA DIFFERENZA! Comune di Castelluccio Valmaggiore Assessorato all Ambiente e Territorio RACCOLTA DIFFERENZIATA: FACCIAMO LA DIFFERENZA! GUIDA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASA Questo opuscolo è stato appositamente

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità NELL ACQUISTO DEI PRODOTTI TTENIAMO CONTO DEL TIPO DI IMBALLAGGIO e privilegiamo quelli che non ne hanno del tutto No al monodose, no ai prodotti in vaschetta ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

Dove si consuma energia in casa vostra?

Dove si consuma energia in casa vostra? Dove si consuma energia in casa vostra? Articoli elettronici 4% Modalità standby 6% Riscaldamento & raffreddamento 22% Refrigerazione 7% Elettrodomestici da cucina 9% Illuminazione 9% Altro 3% Lavaggio

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli