MANUALE PER L INSERIMENTO DEI RITIRI VIA WEB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE PER L INSERIMENTO DEI RITIRI VIA WEB"

Transcript

1 MANUALE PER L INSERIMENTO DEI RITIRI VIA WEB Sommario 1. ACCESSO INSERIMENTO RITIRO... 3 A) RITIRO PRESSO IL PROPRIO MAGAZZINO... 3 B) RITIRO PRESSO TERZI (o RESI) CONFERMA DEL RITIRO... 14

2 1. ACCESSO Per richiedere a FERCAM il ritiro dei colli, procedere nel seguente modo: collegarsi al sito ed inserire le credenziali fornite nella sezione TRACKING & TRACING che trovate in alto a destra (Fig. 1). (Fig. 1) All apertura della tendina inserire NOME UTENTE e PASSWORD (Fig. 2): (Fig. 2) (Fig. 3) N.B. Prestate attenzione alle maiuscole e minuscole e ad evitare di trascinare eventuali spazi facendo copia e incolla dalla mail originale. Una volta eseguito con successo il login, cliccate su RITIRO dove evidenziato in figura 3.

3 2. INSERIMENTO RITIRO Ora è possibile selezionare la tipologia di ritiro, se presso un proprio magazzino o se presso terzi. A) RITIRO PRESSO IL PROPRIO MAGAZZINO In questa sezione vi verranno richieste le informazioni riguardanti SOLO il ritiro. Non dovrete indicare nulla relativo alla spedizione (servizio, destinazione, ecc..) i) Cliccate su Ritira dal mio magazzino come evidenziato in Figura 4. (Fig. 4) ii) Aperta la schermata per l inserimento dei dati, troverete in alto a destra i Vs Dati committente e sulla sinistra l INDIRIZZO presso cui effettuare il ritiro. Se nella Vs anagrafica sono presenti più magazzini, potete selezionare quello corretto tramite la funzione a tendina. (Fig. 5) Nel caso in cui ci siano eventuali aggiunte o modifiche da apportare agli indirizzi visualizzati, contattate la Vs filiale di riferimento che provvederà all aggiornamento.

4 (Fig. 5) iii) Nello step successivo vi viene richiesto il SERVIZIO. Selezionare il logo rosso per il servizio NAZIONALE, quello arancione per l INTERNAZIONALE (Fig. 6) (Fig. 6) iv) Fig. 7: L inserimento prevede l indicazione della tipologia e della quantità di MERCE da ritirare. E possibile inserire un unico ritiro complessivo contenente sia colli che bancali e/o fasci. 1. COLLI SFUSI: In caso di colli sfusi si inserisce il quantitativo totale di merce. Il peso va indicato in KG ed il volume in M³ 2. MERCE PALETIZZATA: In caso di palette, bisogna indicare le misure (in CM), il numero di bancali, la tipologia di paletta, il peso del SINGOLO bancale e CLICCARE AGGIUNGI. In caso contrario i dati non vengono acquisiti dal sistema. In presenza di bancali di diverse dimensioni e/o peso creare 2 righe o più. 3. FASCI: : In caso di fasci, indicare le misure (in CM), il numero, il peso del SINGOLO fascio e CLICCARE AGGIUNGI. In caso contrario i dati non vengono acquisiti dal sistema. In presenza di fasci di diverse dimensioni e/o peso creare 2 righe o più. 4. Se tutto è stato compilato correttamente, in corrispondenza del campo VOLUME E PESO il sistema somma automaticamente i dati COMPLESSIVI da voi inseriti.

5 (Fig. 7) v) Fig 8: prevede l indicazione della DATA richiesta della presa (Fig. 8). I ritiri inseriti dopo le ore 12:30 del giorno A verranno effettuati a partire dal giorno B. (Fig. 8) Cliccando sul calendario potete richiedere il ritiro in un giorno preciso, come indicato in Figura 9. (Fig. 9) Avete la possibilità di inserire la fascia oraria, che deve essere di almeno 3 h (Fig. 8).

6 vi) Infine gli ultimi campi obbligatori da compilare riguardano i Vostri riferimenti (Fig. 10): i) Nome della persona che inserisce il ritiro, ii) Il Vostro indirizzo , iii) Il numero di telefono, (Fig. 10) Potete indicare anche eventuali riferimenti (Es: DDT) o inserire delle NOTE per un massimo di 50 caratteri. Questo campo permette di riferirci eventuali necessità particolari Utilizzare questo campo per dare indicazioni, in ambito INTERNAZIONALE, su Nazione e CAP di destino B) RITIRO PRESSO TERZI (o RESI) In caso di ritiro presso terzi vi verranno richieste informazioni riguardanti anche la spedizione, come il servizio ed il luogo di destino. ATTENZIONE! Non è possibile richiedere triangolazioni! i) Cliccate su Ritira dal terzi come evidenziato in Figura 11. (Fig. 11)

7 ii) La prima informazione che vi viene richiesta è l INDIRIZZO del magazzino/punto vendita/privato presso cui effettuare il ritiro. Avete la possibilità di selezionare l indirizzo tramite quelli già inseriti a sistema (PROCEDIMENTO 1: INSERIMENTO AUTOMATICO (fig. 12)), oppure compilandolo manualmente (PROCEDIMENTO 2: INSERIMENTO MANUALE).

8 a) PROCEDIMENTO 1: INSERIMENTO AUTOMATICO (fig. 12) Nel sistema sono già salvati gli indirizzi presenti nel Vs profilo Cliente c/o FERCAM. Selezionare la casellina Scegli indirizzo dagli ultimi inseriti. Cliccare in corrispondenza della tendina e iniziare a digitare la ragione sociale desiderata. In caso non presente, il sistema non ritornerà alcun risultato, sarà quindi necessario salvare il nuovo indirizzo seguendo le istruzioni del procedimento 2. (Fig. 12) I campi con Ragione Sociale ed Indirizzo, inizialmente vuoti, si popoleranno in automatico. Avete la possibilità di inserire il numero di telefono o la Persona di contatto nel caso vogliate essere preavvisati prima del ritiro.

9 b) PROCEDIMENTO 2: INSERIMENTO MANUALE Nel caso dobbiate creare un nuovo mittente (primo inserimento), inserite le informazioni come segue (Figg. 13 e 14): a) RAGIONE SOCIALE del luogo di ritiro (1) b) VIA e Numero Civico (2) c) CAP (3) d) Località ATTENZIONE! Deve corrispondere al CAP! (4) Una volta inserito il CAP, cliccando nello spazio destinato alla località, il sistema vi propone le località corrette secondo il cappario (come riportato nell esempio in figura al punto 4) (Fig. 13) e) PROVINCIA (5) f) NAZIONE (6) g) TELEFONO E PERSONA DI CONTATTO (informazioni non obbligatorie, ma utili per il buon fine del ritiro) (7) (Fig. 14)

10 ATTENZIONE!!! Dopo aver inserito il nuovo indirizzo di ritiro, ricordate di riscriverne la ragione sociale nello spazio indicato in figura 15. Questo campo popola la tendina di selezione che altrimenti rimarrebbe bianca. (Fig. 15)

11 iii) Successivamente si richiede di selezionare il SERVIZIO, se Nazionale (Fig. 16) o Internazionale (Fig. 17). Da questo dipenderà la selezione del PRODOTTO. (Fig. 16) (Fig. 17) iv) Come indirizzo di DESTINAZIONE selezionate, tramite il menù a tendina, il vs magazzino (Fig. 18). Dal web non è possibile richiedere triangolazioni (Fig. 18)

12 v) Fig. 19: L inserimento prevede l indicazione della tipologia e della quantità di MERCE da ritirare. E possibile inserire un unico ritiro complessivo contenente sia colli che bancali e/o fasci. 1. COLLI SFUSI: In caso di colli sfusi si inserisce il quantitativo totale di merce. Il peso va indicato in KG ed il volume in M³ 2. MERCE PALETIZZATA: In caso di palette, bisogna indicare le misure (in CM), il numero di bancali, la tipologia di paletta, il peso del SINGOLO bancale e CLICCARE AGGIUNGI. In caso contrario i dati non vengono acquisiti dal sistema. In presenza di bancali di diverse dimensioni e/o peso creare 2 righe o più. 3. FASCI: : In caso di fasci, indicare le misure (in CM), il numero, il peso del SINGOLO fascio e CLICCARE AGGIUNGI. In caso contrario i dati non vengono acquisiti dal sistema. In presenza di fasci di diverse dimensioni e/o peso creare 2 righe o più. 4. Se tutto è stato compilato correttamente, in corrispondenza del campo VOLUME E PESO il sistema somma automaticamente i dati COMPLESSIVI da voi inseriti. (Fig. 19)

13 vi) Il passo successivo prevede l indicazione della DATA richiesta della presa (Fig. 20). I ritiri inseriti dalle ore 12:30 verranno effettuati a partire dal giorno B. (Fig. 20) Cliccando sul calendario potete richiedere il ritiro in un giorno preciso, come indicato in Figura 21. (Fig. 21) Avete la possibilità di inserire la fascia oraria, che deve essere di almeno 3 h (Fig. 20). vii) Infine gli ultimi campi obbligatori da compilare riguardano i Vostri riferimenti (Fig. 22): i) Nome della persona che inserisce il ritiro, ii) Il Vostro indirizzo , iii) Il numero di telefono, (Fig. 22)

14 Potete indicare anche eventuali riferimenti (Es: DDT) o inserire delle NOTE per un massimo di 50 caratteri. Questo campo permette di riferirci eventuali necessità particolari. Utilizzare questo campo per dare indicazioni, in ambito INTERNAZIONALE, su Nazione e CAP di destino 3. CONFERMA DEL RITIRO Una volta completato l inserimento del ritiro cliccate su Inserisci Ritiro in fondo alla pagina. Controllata la correttezza dei dati, confermate cliccando OK (Fig. 23). (Fig. 23) Vi viene comunicato il numero del ritiro appena inserito, come nell esempio riportato in Figura 24. (Fig. 24) Riceverete due mail all indirizzo da Voi indicato. La prima che vi informa del corretto invio della richiesta e della ricezione della stessa nei nostri sistemi (Fig. 25).

15 (Fig. 25) La seconda mail vi sarà inoltrata non appena la filiale confermerà la presa in carico del ritiro (Fig. 26). (Fig. 26)

BOOKING Guida all utilizzo del servizio on-line

BOOKING Guida all utilizzo del servizio on-line Guida all utilizzo del servizio on-line UBV group spa PICK@UP Guida utilizzo servizio on-line V.1.5 Data: Dicembre 2014 1 SOMMARIO SOMMARIO... 1 ACCESSO AL SERVIZIO PICK-UP BOOKING... 2 LOGIN... 3 HOME

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB

INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB Sommario 1. COME ACCEDERE AI SERVIZI ARTONI ON LINE... 2 2. INSERIMENTO ORDINE DI RITIRO DA PARTE DEL MITTENTE... 3 2.1 INVIO MESSAGGIO DI CONFERMA ODR INSERITO...

Dettagli

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 1 1 Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 2 Introduzione Il seguente manuale illustra il funzionamento del sistema per la registrazione

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA Certificato E possibile che al momento dell accesso compaia la seguente finestra Cliccare su Continuare con il sito Web e proseguire. Inserimento

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO Cliccare sul link domanda on line oppure collegarsi direttamente al seguente indirizzo: https://concorsi.sigmapaghe.com/wcon009.pgm?task=setcook&smurfid=&azien1=48&regio1=2

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

SERTeX Sistema di Emissione Referti

SERTeX Sistema di Emissione Referti SERTeX Sistema di Emissione Referti Guida al nuovo modulo SERTeG Sistema di Emissione Referti Test Genetici 1 di 9 2 di 9 L indirizzo web per collegarsi alla piattaforma è il seguente: http://www.allergoline.net/sertex

Dettagli

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale e-procurement GAIA e iscrizione all Albo Fornitori 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale e-procurement 3 1.2. Registrazione all Albo Fornitori 6

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE PER I NUOVI ISCRITTI ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari

Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Manuale d uso per l iscrizione all Albo Fornitori e agli Elenchi Commissari Sommario 1. Modalità di registrazione... 3

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE COMUNE DI CASTELLAMONTE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO

Dettagli

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011

GUIDA AL DONDI.NET. valida dal 1-gen-2011 GUIDA AL DONDI.NET valida dal 1-gen-2011 1 INDICE PASSO 1 effettuare il login pagina 3 PASSO 2 pagina principale del Dondi.Net pagina 3 PASSO 3 vendita short pagina 4 PASSO 4 vendita short generata pagina

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA alla DOMANDA DI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA alla DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Aggiornata al 21/0 /07/20 /2010 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Registrazione. La registrazione può essere effettuata direttamente attraverso l indirizzo:

Registrazione. La registrazione può essere effettuata direttamente attraverso l indirizzo: G-SPOT Registrazione La registrazione può essere effettuata direttamente attraverso l indirizzo: http://sgfaweb.ismea.it/accessoesterno.asp?tipo=d oppure www.ismea.it In tutti e due i casi ci troviamo

Dettagli

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi via Lorenzo Gandolfo, 13 46100 Mantova tel. 0376 432511 fax 0376 223167 www.provincia.mantova.it lavoro.disabili@provincia.mantova.it settore delle risorse culturali-turistiche servizi alla persona e alla

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza

Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Falmec Portal Manuale di utilizzo Centri Assistenza Settembre 2014 Accesso al Portale Falmec Si accede al portale assistenza Falmec al seguente indirizzo: http://portal.falmec.com Comparirà la videata

Dettagli

Manuale d uso. Ordini B2B.NET clienti. Manuale d uso B2B.net N. pag. compresa copertina:10

Manuale d uso. Ordini B2B.NET clienti. Manuale d uso B2B.net N. pag. compresa copertina:10 Manuale d uso Ordini B2B.NET clienti 1 Login Nell apposita finestra di login immettere nome utente e password che avete ricevuto tramite e-mail Gestione Ordini Cliccando su Ordine, 2 Apparirà la seguente

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

TRASPORTO TRANFRONTALIERO

TRASPORTO TRANFRONTALIERO CASO D USO: TRASPORTO TRANFRONTALIERO Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO IL TRASPORTO TRANSFRONTALIERO 3 IMPORTAZIONE DEI RIFIUTI DALL ESTERO - COMPILARE LA SCHEDA SISTRI PER CONTO DEL

Dettagli

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Indice Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole 1 Accesso piattaforma invio richiesta 2 Pagina servizi per le scuole 2 Form di richiesta manutenzione

Dettagli

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

MyDHL+ User Guide. ESS Italy

MyDHL+ User Guide. ESS Italy MyDHL+ User Guide ESS Italy LOGIN Loggarsi con indirizzo mail e password 2 Dal menù Spedire potrò accedere ala sezione Nuova Spedizione Loggarsi con indirizzo mail e password 3 Tramite il pulsante Scambiare

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC

ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC ISTRUZIONI CREAZIONE e GESTIONE delle PEC Entrate nel portale con la Vostra User e Password. Vi ricordiamo che la User è il vostro indirizzo e mail. Cliccare su PEC web. Si aprirà la seguente schermata,

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Descrizione generale La piattaforma web di gestione degli appalti garantisce una puntuale gestione della documentazione relativa agli appalti in relazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO

ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI TROFARELLO - A.S. 2016/2017 MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ON-LINE ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO AL SERVIZIO NELL ANNO PRECEDENTE Per i

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito ISCRIZIONE ONLINE Sommario: 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Utenti già conosciuti dal sistema 4. Accesso al sito 5. Richiesta iscrizione ai servizi 6. Controllo stato della domanda 7. Cancellazione

Dettagli

Indirizzo Internet:

Indirizzo Internet: Indirizzo Internet: http:\\www.ctr-srl.com COME LOGGARSI Inserire username e password nel menù di sinistra sotto alla voce Area Riservata Cliccare sul pulsante arancione a destra delle caselle username

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

PIATTAFORMA DI CANDIDATURA

PIATTAFORMA DI CANDIDATURA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA PER I DOTTORI di RICERCA MANUALE D USO COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti per la candidatura

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Pagina 1 di 10 Introduzione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Nella pagina di login del Planet School Comune di Potenza è necessario inserire le opportune credenziali (USER e PASSWORD). Se si accede per la

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA

AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA AGENDA CIE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA Gentile utente, prima di effettuare la prenotazione si consiglia di visitare la pagina del sito istituzionale del Comune di Brescia

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE Pagina 1 di 12 SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo:

Per accedere alla pagina del Censimento OnLine, occorre collegarsi al seguente indirizzo: La Federazione Italiana Giuoco Calcio ed il Settore Giovanile e Scolastico, attraverso il sistema Extranet, a partire dalla corrente stagione sportiva avviano un programma di Censimento On Line sull attività

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ VOUCHER

Dettagli

Manuale di supporto alla compilazione della rendicontazione on-line

Manuale di supporto alla compilazione della rendicontazione on-line AdP REGIONE LOMBARDIA E SISTEMA CAMERALE LOMBARDO Asse V Convenzione artigianato CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE ARTIGIANE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE IN ITALIA E ALL'ESTERO FIERE 2008 Manuale

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI VOUCHER INDIVIDUALI PER

Dettagli

GUIDA A MARCIALONGA EVENT BUILDER PASSO DOPO PASSO

GUIDA A MARCIALONGA EVENT BUILDER PASSO DOPO PASSO GUIDA A MARCIALONGA EVENT BUILDER PASSO DOPO PASSO 1) COME ACCEDERE AL SISTEMA DI ISCRIZIONE EB Accedere al sistema tramite il seguente link. E possibile inoltre accedere direttamente dal sito Marcialonga

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle

Piattaforma SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del Sistema di Qualificazione di Serravalle Sommario 1. Gestione delle utenze 3 1.1 Registrazione nuova utenza 3 1.2 Recupero dei dati dell utenza 6

Dettagli

Richiesta di contributo online

Richiesta di contributo online Richiesta di contributo online GUIDA PRATICA PER L UTENTE Pag. 1 Benvenuti! È possibile inoltrare richieste di contributo alla Fondazione esclusivamente attraverso il sistema di Richiesta On Line. Questa

Dettagli

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Piattaforma So.Re.Sa. Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Sommario Registrazione al Portale per Operatori Economici... 3 Accesso con le credenziali SPID... 7 Accesso

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE DOMANDA Introduzione Pagina

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. Versione del 10 aprile

CASO D USO: MICRORACCOLTA. Versione del 10 aprile CASO D USO: MICRORACCOLTA Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO LA MICRORACCOLTA 3 COMUNICAZIONE TRASPORTO PER MICRORACCOLTA NEL CASO DI PRODUTTORI ISCRITTI 4 COMPLETAMENTO SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MAXIMO MANUALE UTENTE

MAXIMO MANUALE UTENTE Area Tecnica Informatica MAXIMO MANUALE UTENTE Barbara Zanoni In questa guida sono riportate le indicazioni per creare una richiesta online di intervento all Area Sistemi Informativi per problemi relativi

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

Nuova funzione igeriv in esclusiva per A.D.G. Menta s.r.l.

Nuova funzione igeriv in esclusiva per A.D.G. Menta s.r.l. Nuova funzione igeriv in esclusiva per A.D.G. Menta s.r.l. 1 Sommario Introduzione 1. Presentazione Operazioni del menu : Libri Scolastici 2. Clienti 3. Nuovo ordine 4. Copertinatura libri 5. Tracking

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli