Calendario accademico Completate prime analisi su ipotesi di modifica del piede orario/cfu (CFU/ 30 ore) dopo incontri con referenti didattici dei corsi. Esclusa tale ipotesi anche per la sola area umanistica. Il 28 luglio incontro con Pro Rettore didattica per verificare ipotesi di ampliamento del calendario (inizio-fine) da presentare agli Organi in autunno. Progetto Passaporto Approvazione in SA il 26/2/2015. Richiesta a Kion/Cineca per la configurazione dell'opzione Passportsui certificati e sul Diploma Supplement. Il rilascio, a partire dagli esami sostenuti nelle sessioni dell a. a. 2015-2016 è previsto per giugno 2016.
Fascicolo digitale Dematerializzazione processi supporto delle Associazioni studentesche/gruppi di studenti : 1. richiesta di finanziamento (realizzato) procedura on line 2. richiesta di costituzione Associazioni studentesche/gruppi di studenti (realizzato) procedura on line 3. procedura on line per la richiesta di rimborso (secondo semestre 2015) Dematerializzazione processo di iscrizione ai corsi singoli: studio di fattibilità (secondo semestre 2015) Dematerializzazione processo di richiesta di passaggio interno (realizzato) Dematerializzazione processo di trasferimento in uscita (in attesa di intervento di Kion) Dematerializzazione processo di richiesta di passaggio di ordinamento (opzione) (realizzato) Dematerializzazione processo di richiesta di ritiro dagli studi (secondo semestre 2015) Dematerializzazione processo di richiesta di spedizione del diploma di laurea (secondo semestre 2015)
Formazione linguistica supporto amministrativo Le verifiche in attuazione alle norme sulle competenze linguistiche in entrata verranno completate con la chiusura delle immatricolazioni all a.a.2015-16 (dicembre 15). Per le magistrali, salve le deroghe previste, la verifica coprirà il 100% essendo condizione per l immatricolazione. Per quanto riguarda le verifiche in itinere LT), queste vengono svolte contestualmente alla richiesta di esonero
Didattica on line Conclusa la realizzazione di 3 Moocs (già in piattaforma). Completata il 6 luglio la registrazione di altri 11 corsi (da settembre in piattaforma). Altri due sono in cantiere. Sono in corso contatti e verifiche per l adesione al consorzio italiano EduOpen, un progetto che coinvolge oggi 9 università italiane (PoliBa, Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Piemonte Orientale e Salento) affidato al coordinamento dell Università di Foggia, per la realizzazione di una piattaforma MOOCs federata comune.
Accoglienza soggetti internazionali Welcome Office - Realizzazione di "mini guide secondo i soggetti destinatari : previste 4 per il 2015: due (degreeseekere visitingprofessor) saranno pronte per settembre; due per dicembre. - Effettuate in giugno/luglio visite presso Atenei che offrono modelli collaudati e di qualità di Welcome Office (Bologna, Trento, PoliMI) per valutare aspetti e metodi da esportare, con produzione di report esaminati anche con Pro Rettore - Analisi e individuazione aspetti di miglioramento e semplificazione dell attuale procedura di pre valutazione dei prospective students
Sistema AQ -Supporto e assistenza - (aprile-maggio-giugno) : per ciascun dipartimento organizzazione e gestione incontri del Presidio con i delegati alla didattica, coordinatori dei collegi e presidenti delle commissioni paritetiche e rappresentanti studenti con produzione, a cura dell ufficio di apposito report in ordine alle azioni di AQ (esiti incontri,analisi criticità, soluzioni) e analisi da parte del PQA nella seduta del 17/6/2015. - (maggio) : Produzione (gruppo di lavoro all interno del PQA) di un documento di indicazioni / linee guida delle azioni da adottare per una più matura attuazione del sistema di AQ di Ateneo. - Creazione di strumenti di condivisione e scambio di documenti tra i diversi attori dei processi di AQ - (luglio) : avvio revisione assieme al Pro Rettore alla programmazione/valutazione e Pro Rettore didattica, degli indicatori che i gruppi di riesame utilizzano per la redazione dei rapporti di riesame (il lavoro si concluderà a settembre in vista della scadenza del 31 ottobre per i rapporti di riesame)
Miglioramento performance studenti internazionali - Si sono appena concluse le selezioni per il reclutamento dei Tutors a.a. 15-16. Potenziamento delle attività tutoriali a favore delle matricole extra UE - In autunno verrà effettuata, attraverso estrapolazione dei dati, un analisi sulle performance degli studenti coorte 14-15 (italiani, comunitari e extra UE)
Progetto Desk in the World potenziamento della mobilità Anno 2014 Numero Desk : 18 Numero studenti inviati in stage nell ambito del progetto Desk nell a.a. 2013/2014: 30 Numero di studenti che hanno ricevuto i premi Desk per le attività svolte per l a.a. 2013/2014: 19 Anno 2015 Numero Desk : 19 (+ stipula accordi in corso per la firma di altri 2 accordi con le Camere di Commercio in Costa Rica e in Ungheria) Numero studenti inviati gli stage nell ambito del progetto Desk nell a.a. 2014/2015: 34 Nell ambito del Progetto Ca Foscari Desk in the World è stato creato un nuovo progetto Ca Foscari in rete : diplomatica! in collaborazione con 9 rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, tra cui : Consolato Generale d Italia a Shanghai, Cina Consolato Generale d Italia a Buenos Aires, Argentina E Istituti italiani di cultura, tra cui: Istituto Italiano di Cultura a Singapore Istituto Italiano di Cultura in Osaka, Giappone Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, Giappone Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Francia Istituto Italiano di Cultura a New Delhi, India Per un numero complessivo di 14 stage della durata di 3 mesi assegnati (con borse dai 500 ai 900 euro al mese) con partenza da settembre 2015. Per l anno 2015/2016 si prevede di allargare il numero di accordi per questo progetto.