IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL MUTUATARIO Il 2013 ha fatto segnare ancora variazioni negative nell erogazione del credito concesso alle famiglie, ma si registrano alcuni segnali che potrebbero portare ad un miglioramento. Innanzitutto, dopo un 2012 caratterizzato da volumi in netto ribasso, nel 2013 la contrazione sta rallentando e nel terzo trimestre 2013 si attesta a -7% rispetto allo stesso trimestre del 2012; inoltre, a partire dall estate la domanda di mutui è in aumento e il trend continua anche all inizio del 2014. Per i prossimi mesi si prevede un andamento in linea con quanto rilevato nel 2013, con un probabile e lieve incremento delle erogazioni nella seconda parte del 2014. In questo contesto risulta significativa l analisi del prodotto elaborata dal Gruppo Tecnocasa, che verterà sull intero anno 2013 e prenderà in esame parametri quali finalità dell operazione, tipologia, durata e importo medio di mutuo di tutti coloro i quali hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario attraverso le agenzie a marchio Kìron ed Epicas. AREA DI PROVENIENZA In base ai dati emerge che nel nostro Paese vengono finanziati principalmente cittadini italiani, seguono persone proveniente dagli altri Stati europei e solo in minima parte da fuori Europa.Nove mutui su dieci sono stati erogati a persone di origine italiana, solo il 6,74% a cittadini di altri Paesi del Vecchio Continente e il 2% agli immigrati extra-europei. Dai dati raccolti si evince che la maggior parte degli stranieri non europei proviene dall America Centro-Meridionale, seguiti da persone provenienti dall Asia e dall Africa e, in minima parte, dal Nordamerica e dall Oceania. Osservando la provenienza del mutuatario nell ambito delle macroaree italiane, si evince che gli istituti di credito tendono a finanziare i cittadini non italiani maggiormente nel Nord. In particolare, spicca la macroarea Nord-Orientale, in cui la componente di cittadini italiana rappresenta circa l 80% dei mutui erogati, ma la presenza di cittadini europei è più del doppio di quella nazionale (poco più del 15%). Mentre si nota come al Sud e, in particolare, nelle Isole vengano finanziati quasi esclusivamente italiani, che rappresentano il 96% e il 98% rispettivamente.
Area di provenienza Nord- Occidentale Nord- Orientale Centrale Meridionale Insulare 91,38% 83,09% 92,50% 96,28% 98,31% Europa 5,93% 15,63% 5,55% 2,84% 1,69% Africa 0,54% 0,32% 0,60% - - America Centro-Meridionale 1,17% 0,16% 0,45% 0,66% - America Settentrionale 0,09% - 0,15% 0,22% - Asia 0,85% 0,80% 0,75% - - Oceania 0,04% - - - - Volumi erogati nel 2013 in Elaborazione Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa su dati interni ETÀ ANAGRAFICA L età media di chi ha sottoscritto un mutuo nel 2013 è di 38,7 anni. Le aree nelle quali si accede al finanziamento in età più avanzata sono tendenzialmente quelle meridionali e insulari, in cui la media supera i 40 anni. Viceversa, nelle regioni del Nord i mutuatari sono più giovani e l età e di poco superiore a 38 anni. L analisi per fasce d età mostra come sia la popolazione più giovane a fare un maggior ricorso al mutuo e, in generale, la percentuale decresce con l aumentare dell età. La fascia che più viene finanziata è quella compresa tra 18 e 34 anni, che rappresenta il 40%; seguono i 35-44enni con una concentrazione pari a poco meno del 35%.
Mettendo in relazione l età del mutuatario con la macroarea di riferimento, si nota come tutte seguano la tendenza generale. Fa eccezione l Insulare, dove si accede al finanziamento tramite mutuo in età mediamente più alta (come evidenziato anche dall analisi dell età anagrafica): in particolare, si vede come gli over 65 rappresentino il 5,5%, la percentuale più alta tra tutte le macroaree. Nelle regioni del Mezzogiorno emerge il dato relativo alla fascia 55-64 anni, che rappresenta il 13,1% del totale; inoltre, in questa macroarea solo 28,6% dei mutuatari ha un età compresa tra 35 e 44 anni (a fronte del 34,7% a livello nazionale). L Settentrionale, invece, mostra un andamento pressoché identico a quello generale. PROFESSIONE Un ulteriore indice analizzato è quello relativo alla professione del mutuatario, da cui emerge che la sicurezza economica è tra gli elementi fondamentali richiesti dagli istituti di credito per erogare un finanziamento. Tale caratteristica identifica l 86,1% del campione, a fronte del 7,8% di chi ha un contratto di lavoro flessibile (tempo determinato o autonomo) e dell 1,8% di chi non
lavora. Otto mutuatari su dieci sono in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre i pensionati rappresentano il 4%. La tendenza a finanziare redditi certi (dipendenti a tempo indeterminato e pensionati) è leggermente superiore alla media nazionale nelle regioni del Nord-Est, dove raggiunge l 88%. Il Centro e le Isole si caratterizzano per una quota di finanziamento a dipendenti a tempo indeterminato più bassa e pari a poco più del 76%. In particolare, si nota che nell Insulare la quota di pensionati che accende un mutuo è la più alta tra tutte le macroaree (8,5%), mentre nel Centro emerge il dato relativo ai titolari d azienda (6%). BASE STATISTICA E MODALITÀ DI INDAGINE L indagine parte dai dati forniti dai punti vendita Kìron Epicas di tutta che, attraverso una piattaforma informatica, pervengono all Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. È stato considerato un campione composto da più di 4200 mutui erogati in nel corso del 2013. Si tratta di dati reali, in quanto riferiti a situazioni concrete di migliaia di individui che hanno fatto ricorso a un finanziamento nel
corso dell anno; capillari, poiché sono circa 170 punti vendita sul territorio nazionale che partecipano all invio dei dati sul mercato; scientifici, perché vengono raccolti, verificati e analizzati con puntualità e metodo da esperti del settore. NOTA METODOLOGICA Il campione, rappresentativo dell universo famiglie, è nazionale e stratificato per macroaree (Nord-Occidentale, Nord- Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare). Vengono prese in esame pratiche erogate e certificate dalla società di mediazione creditizia. In alcuni casi una pratica di finanziamento può essere intestata a due soggetti: volendo tracciare l identikit di chi ha acceso un mutuo ipotecario nel periodo in analisi, l Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha preso in considerazione il solo primo intestatario. Attorno a tale soggetto, definito mutuatario-tipo, verranno analizzate le caratteristiche socio-demografiche che lo identificano.