UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Documenti analoghi
RELAZIONE FINALE. Prof. ROCCA Fabio, professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell Informazione Politecnico di Milano;

Relazione Riassuntiva

- Prof. Carlo VALENTE Ordinario di MALATTIE INFETTIVE presso l'università di PERUGIA

Relazione Riassuntiva

UNIVERSITÀ' DE-y.! STUDI DI PADOVA

Allegato alla Relazione Riassuntiva

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

Anno Tit. V U Cl> \ Fase. 3 I UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

U.. 3X)ia j * Vii Cl- i ^

Anno, jjcl Tit. OU CI. \ Fase. ^ UNIVERSITÀ' DEGL! STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Rep. n* -Prot. n 3&l5 deìaojoajju)

U N IV ER SITÀ DEGLI STUDI DI PADO VA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n. 871 del 12 marzo 2019 composta da:

Anno «2o\C UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 25/10/2018 composta da:

SEDUTA PRELIMINARE. Criteri di giudizio da consegnare al Responsabile del procedimento presso l'università (art. 4 D.P.R.

UiMiVERSffÀ DEGLI STU D I'D I' P A D O V A '

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA

65q UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

A% 3^ ko^ ì 0 o s lizla o i^

Anno M Tfk \/U C lj A0&-? UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.U.

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

paradisiffiod.infn.it.

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

Anno Tit. v/u CI. y[ Fase. 2o.U

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N. 1

Il termine per la conclusione dei lavori è fissato entro tre mesi dal decreto di nomina del Rettore e pertanto sarà il 5 luglio 2018

(D.R. n.417 del 9 Aprile 2018, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 8 Maggio 2018) RELAZIONE RIASSUNTIVA

Rep. n. Anno W Tit. Od CI. 4 Fase. 4?.^ UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

RELAZIONE CONCLUSIVA. ha svolto i suoi lavori nei giorni 23 ottobre 2008, 23,24,25 novembre 2008.

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 12 novembre 2018 composta da:

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Rep. n AU>C. Anno %jùcb Tit. (ju CI. A Fase. \Q UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

Bep. f i - Prot. n* ò*jo ^1édel 5 (O ^ls bo ^ m Wk?v\i cu 4. fin» fa -6

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

tjt\i; ì m a i) \ j \ STUDI DI PADOVA

U N IV E R S IT À D E G L I S T U D I D I P A D O V A

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

(D.R. n. 475 prot. n del , - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.52 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del )

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 10/4/2008

RELAZIONE CONCLUSIVA. - Prof. MARCO PERONA, ordinario di IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI presso l Università degli Studi di BRESCIA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

Allegato C) al Verbale 3 del14 novembre 2017

Anno JLcLJ? Tit. OU CI. A Fase. UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Il termine per la conclusione dei lavori è fissato entro tre mesi dal decreto di nomina del Rettore e pertanto sarà il 20/05/2019.

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA VERBALE N. 1

Rep. ne (o< $ Anno 9 o \.\ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 1 ottobre 2018 composta da:

U N iv E R S IT A DEG LI STL?ep. n M A. VK Ci* A AUQ-Z. DEGLI STUDI Dl PADOVA

VERBALE DELLA VII^ SEDUTA (Relazione finale)

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 2 maggio 2017 composta da:

SEDUTA PRELIMINARE. Criteri di giudizio da consegnare al Responsabile del procedimento presso l'università (art. 4 D.P.R.

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 22 marzo 2019 composta da:

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALE N. 1 (Seduta Preliminare)

Rep. n AQ8 - Prot. n Affile del ^\r(o-4 j "S

3 o t V u<( x > 6.3 UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

lm < W ls v/u CI. ^ Fmm Lt&-h UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA VERSIONE TELEMATICA

SEDUTA PRELIMINARE. La Commissione, nominata con D.R. n 674 del 28 /10/2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29/11/2002 n. 94 è così composta:

I suddetti Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

d\s!j I+ {O\ \ 2.d.S'

UNIVERSITÀ'DEGLI STUDI DI PADOVA

VERBALE N.1 DEFINIZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 27 settembre 2017 composta da:

Rep. n. pfot. n 3^ 0 eie! <56 aov&tiwvvu? nol~f

VERBALE N.1. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura selettiva nominata con D.R. n del 26 ottobre 2016 composta da:

RELAZIONE RIASSUNTIVA

VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Relazione Riassuntiva

VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44

- Prot n is3sdel A ^ O Z ÌZ jok^

D.R. n.1609 del 30 novembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4 Serie Speciale Concorsi ed esami, n. 96 del 15 dicembre 2015

UNIVERSUM 0 *U STUPÌ Di PADOVA

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

UNIVERSITÀ' DE61J STUDI DI PADO.

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Relazione Riassuntiva

Jfeno Tit. O H CL UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

RELAZIONE FINALE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n. 595 del e composta dai Signori:

Transcript:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI FACOLTA DI INGEGNERIA Relazione finale Alle ore 9,30 del giorno 17 gennaio 2007, si è riunita in prima seduta, con modalità telematica, giusta il D.R. 4093 del 16 novembre 2004, la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario, come sopra indicato, codice identificativo del bando R/03/2006, nominata con Decreto Rettorale N.4152 del 14 novembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - n. 94 del 12 dicembre 2006, così costituita: - prof. Ovidio Mario Bucci Professore ordinario - prof. Patrizia Savi Professore associato - dott. Gaetano Marrocco Ricercatore E stato designato presidente il Prof. Ovidio Mario Buccci ed ha assunto le funzioni di segretario il dott. Gaetano Marrocco. Dopo gli espletamenti di rito, la Commissione ha preso atto delle norme concorsuali dichiarando, in assenza di specifiche prescrizioni del bando concorsuale, di volersi attenere nello svolgimento delle prove alle modalità generali per esse previste dai concorsi pubblici. La Commissione ha quindi proceduto all individuazione dei criteri di valutazione del curriculum complessivo, dei titoli del candidato e delle pubblicazioni scientifiche prodotte nonché di quelli relativi alla valutazione delle prove, definendo, nel contempo, le caratteristiche delle stesse (allegato 1). Tali determinazioni, insieme al calendario di svolgimento delle prove, sono state trasmesse al responsabile amministrativo del procedimento per gli adempimenti di rito. La Commissione si è quindi riunita in seconda seduta alle ore 9,00 del giorno 9 maggio 2007, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni dell Università di Napoli Federico II, per procedere all esame della documentazione e dei titoli ed alla formulazione dei relativi giudizi singoli e collegiali, sulla base dei criteri definiti nella prima seduta, decidendo di premettere ad essi un breve curriculum (allegato 2). Successivamente, in terza seduta, la Commissione ha definito i temi della prima prova scritta, avente ad oggetto aspetti generali del settore scientifico disciplinare, e cioè: 1) L espansione in onde piane: derivazione ed utilità 2) Caratteristiche fondamentali della propagazione nelle guide dielettriche:similitudini e differenze 3) Le antenne: tipologie e caratterizzazione. 1

In prosieguo di tempo si è proceduto all appello ed identificazione dei candidati, nonché all estrazione del tema oggetto della prova. E risultato presente il solo candidato dott. Claudio CURCIO. E stato sorteggiato il tema n.1: L espansione in onde piane: derivazione ed utilità Dopo la consegna dell elaborato da parte del candidato, espletate le procedure di rito, la Commissione si è aggiornata al giorno successivo,10/05/2007 alle ore 8,30, in quarta seduta, presso lo stesso locale, per la definizione dei temi della seconda prova scritta, avente per oggetto aspetti specifici del settore scientifico disciplinare, e lo svolgimento della stessa. E stata individuata la seguente terna di temi: 1) Il candidato illustri una tipologia di metodi numerici per l elettromagnetismo che ritiene di particolare rilevanza, evidenziandone pregi e limiti 2) Il candidato illustri le principali problematiche legate alla sintesi delle antenne a schiera 3) Il candidato descriva criticamente i principali metodi per la caratterizzazione sperimentale del comportamento radiativo delle antenne In prosieguo di tempo, introdotto il candidato, si è proceduto all estrazione del tema oggetto della prova, che è risultato il tema n. 3: Il candidato descriva criticamente i principali metodi per la caratterizzazione sperimentale del comportamento radiativo delle antenne. Il candidato ha consegnato l elaborato alle ore 14,20 ed è stato riconvocato alle ore 9,00 del giorno successivo, nello stesso luogo, per l espletamento della prova orale, come da calendario stabilito. Successivamente, in assenza del candidato, la Commissione ha proceduto alla valutazione delle prove scritte ed alla stesura dei giudizi singoli e collegiali (allegato 3). Alle ore 9,00 del 11/05/2007, in quinta seduta, la Commissione ha dato inizio alla prova orale, vertente sulle prove scritte, sui titoli nonché sulla conoscenza della lingua inglese. Al termine sono stati formulati i relativi giudizi singoli e collegiali (allegato 4). Sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e sulle prove scritte e orali la Commissione, in sesta seduta, ha quindi formulato il seguente giudizio complessivo sul candidato: L analisi del curriculum, dei titoli e delle pubblicazioni, evidenzia continuità d impegno e maturità scientifica. L attività svolta riguarda tematiche di notevole interesse applicativo ed è caratterizzata da un forte contenuto sperimentale e realizzativo. Le prove concorsuali hanno evidenziato una più che buona capacità espositiva, piena padronanza degli argomenti riguardanti la sua attività di ricerca, e capacità di approfondimento. Il giudizio complessivo sul candidato è più che buono. Sulla base di tale giudizio la Commissione unanime ha indicato il Dott. Claudio CURCIO vincitore della procedura di valutazione comparativa in oggetto. 2

Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione Prof. Ovidio Mario Bucci Prof. Patrizia Savi Dott. Gaetano Marrocco (Presidente) (Componente) (Segretario) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI FACOLTA DI INGEGNERIA Allegato n.1 alla Relazione Finale Criteri per la valutazione del curriculum complessivo, dei titoli e delle pubblicazioni a) Rigore metodologico, originalità ed innovatività della produzione scientifica e rilevanza dei risultati conseguiti; b) apporto individuale del candidato nei lavori svolti in collaborazione con terzi, ivi compresi i componenti della Commissione, determinato in particolare tenendo conto dell'ordine dei nomi (se non alfabetico); della specializzazione del candidato e della notorietà di cui gode nella comunità scientifica sul tema specifico; c) congruenza dell'attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano; d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica; e) continuità temporale della produzione scientifica anche in relazione all'evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare. Nella valutazione dei titoli, di cui all art. 9 del bando concorsuale, particolare rilevanza sarà data a: svolgimento di corsi ufficiali presso Università, anche all estero; titolo di dottore di ricerca nel settore; attività di ricerca documentata nel settore, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri; servizi prestati negli atenei e negli enti di ricerca italiani e stranieri; organizzazione e coordinamento di attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale. 3

Criteri di massima per la valutazione delle prove 1) Chiarezza e proprietà espositiva; 2) correttezza e coerenza dell'argomentazione; 3) attinenza al tema proposto; 4) padronanza e approfondimento degli argomenti. 4

Caratteristiche delle prove. 1 a prova scritta: verterà su aspetti generali del settore scientifico-disciplinare; 2 a prova scritta: verterà su aspetti specifici dello stesso settore; prova orale: la prova, tesa ad evidenziare la maturità e la capacità di ricerca del candidato, si articolerà nella discussione delle due prove scritte e degli eventuali titoli presentati, prevedendo anche una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese, sulla base della lettura e traduzione di un testo di carattere tecnico-scientifico. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI FACOLTA DI INGEGNERIA Allegato n. 2 alla relazione finale Candidato Claudio CURCIO Curriculum del candidato Claudio CURCIO è nato a Napoli il 1.12.1977 e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l Università di Napoli Federico II nel giugno 2002 con 110 e lode. Nello stesso anno è stato ammesso XVIII ciclo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso l Università di Napoli Federico II ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel Febbraio 2006 con giudizio ottimo discutendo la tesi Photonic wideband phased array: an optical time steered antenna based on a new true time delay unit. Nel 2002 e nel 2006 è risultato vincitore di borse di studio presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica aventi oggetto lo studio delle schiere riflettenti stampate. Nel giugno 2006 è risultato vincitore di una borsa di studio annuale presso il Centro Regionale di Competenza sull ICT. L attività di ricerca di Claudio CURCIO è incentrata sui seguenti temi: Antenne fotoniche con il controllo elettronico del fascio Sistemi per la caratterizzazione di antenne in ambiente anecoico Metodi per la riduzione del rumore ambientale nelle misure d antenna e caratterizzazione di antenne mediante misure di solo modulo Verifica sperimentale di tecniche di inverse scattering Tale attività trova riscontro in due lavori accettati per la pubblicazione su rivista nonché in comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. Giudizio del commissario Bucci 5

L attività scientifica del candidato, differenziata e caratterizzata da un forte contenuto sperimentale, è del tutto attinente al settore scientifico disciplinare e svolta su tematiche di rilevante interesse applicativo. Particolarmente significativi il progetto, realizzazione e verifica sperimentale di un sistema innovativo per il controllo del fascio di allineamenti a larga banda. Il curriculum complessivo, i titoli prodotti ed i risultati ottenuti, evidenziano una notevole capacità di tradurre i risultati teorici in concrete realizzazioni. Nel complesso il candidato dimostra maturità scientifica e padronanza delle tematiche trattate. 6

Giudizio del commissario Marrocco Il candidato è in possesso del titolo di dottorato, ha svolto attività di ricerca di tipo sia teorico che sperimentale, articolata su varie linee ed interamente attinente al settore scientifico disciplinare. Si è occupato di tecniche di elaborazione di misure in camera anecoica con metodi analitici, ed in particolare è da sottolineare lo studio della tematica emergente riguardante nuovi sistemi di controllo ottico del fascio di array tramite linee di ritardo temporale. Le seppur non numerose pubblicazioni sono presentate comunque con continuità in ambito internazionale e mostrano originalità, rigore metodologico ed una apprezzabile padronanza degli aspetti sperimentali. In conclusione il candidato presenta un buon livello di maturità e di competenza nella ricerca sulle tematiche del presente concorso. Giudizio del commissario Savi Il candidato ha un buon curriculum ed una buona attivita scientifica su vari temi attinenti al settore scientifico disciplinare, testimoniata da una produzione di lavori scientifici nel settore. Ha conseguito il titolo di dottorato e affianca alla buona attitudine alla ricerca, notevoli capacità nell ambito delle attività sperimentali, sia realizzative che di misura. Giudizio complessivo della Commissione L attività scientifica del candidato è del tutto attinente al settore scientifico disciplinare. Essa è differenziata e svolta su tematiche di notevole interesse applicativo ed è caratterizzata da un forte contenuto sperimentale, a livello sia realizzativo che di misura. Il curriculum complessivo, i titoli prodotti, i risultati ottenuti e le pubblicazioni presentate, pur se non numerose, evidenziano continuità d impegno, notevole capacità realizzativa ed un buon livello di maturità e di competenza nelle tematiche affrontate. Candidato Raffaella GUIDA Curriculum del candidato Raffaella GUIDA è nata a Napoli il 24.10.1975 e si è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l Università di Napoli Federico II nel marzo 2003 con 110 e lode. E iscritta al terzo e ultimo anno del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso la Università di Napoli Federico II. Nell ambito del dottorato ha svolto nel 2006 attività di ricerca per quattro mesi presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera. Ha svolto nel 2003 un incarico di collaborazione scientifica di un mese e mezzo presso il DIET. E vincitrice nel 2003 di una borsa di studio semestrale presso il DIET, nonchè, nel 2006 di una borsa di studio presso il Centro Regionale di Competenza sull ICT. E vincitrice di una borsa istituita da IEEE GRS-S per la partecipazione al congresso internazionale IGARSS. E, inoltre, vincitrice nel 2004 di un Premio di Laurea istituito da IEEE Geoscience and Remote Sensing South Italy Chapter. L attività di ricerca di Raffaella GUIDA è incentrata principalmente sullo studio e lo sviluppo di modelli e algoritmi per la simulazione e l elaborazione di segnali Radar ad Apertura Sintetica, particolarmente per l estrazione di features in ambiente urbano. Tale attività trova riscontro in un lavoro pubblicato su rivista internazionale, due in corso di pubblicazione su rivista nazionale, nonché in comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. 7

Giudizio del commissario Bucci L attività scientifica del candidato è del tutto attinente al settore scientifico disciplinare e svolta su una tematica di rilevante interesse applicativo. Il curriculum complessivo, i titoli e le pubblicazioni prodotte evidenziano una buona attività scientifica ed una capacità di inserimento nella comunità scientifica internazionale. Nel complesso il candidato dimostra maturità scientifica e padronanza della tematica trattata. Giudizio del commissario Marrocco Il candidato ha svolto attività di ricerca di tipo teorico riguardante lo sviluppo di nuovi algoritmi e tool di calcolo per applicazioni SAR. La ricerca è interamente attinente al settore scientifico disciplinare. Si evince dalle seppur non numerose pubblicazioni prodotte, la specializzazione del lavoro ed il rigore formale e metodologico. Le pubblicazioni sono state elaborate in un periodo breve e sottolineano una evidente continuità scientifica. Il candidato ha maturato una esperienza all estero presso un importante istituto di ricerca. Si segnala l assegnazione di alcuni riconoscimenti, sotto forma di premi, uno dei quali di valenza internazionale. In conclusione il candidato presenta un buon livello di maturità e di competenza nella ricerca sulle tematiche del presente concorso. Giudizio del commissario Savi Il candidato ha un buon curriculum, con un periodo di ricerca all estero, ed una buona attività scientifica testimoniata da una produzione di lavori scientifici nel settore di interesse. Nel complesso il candidato denota una buona attitudine alla ricerca. Giudizio complessivo della Commissione L attività scientifica del candidato è del tutto attinente al settore scientifico disciplinare. Essa è svolta su una tematica di notevole interesse applicativo. Il curriculum complessivo, i titoli prodotti, i risultati ottenuti e le pubblicazioni presentate, pur se non numerose, evidenziano continuità d impegno, capacità di inserimento nella comunità scientifica internazionale ed un buon livello di maturità e di competenza nella tematica affrontata. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI FACOLTA DI INGEGNERIA Allegato n. 3 alla relazione finale Prima prova scritta Candidato Claudio CURCIO Commissario BUCCI 8

L elaborato risponde in modo sostanzialmente completo al tema proposto ed è svolto in modo chiaro e con capacità espositiva molto buona. Corretta e coerente l argomentazione, salvo una imprecisione. Buoni la padronanza e l approfondimento dell argomento. Commissario MARROCCO L elaborato è esposto con chiarezza e correttezza con apprezzabili doti di sintesi. Gli argomenti trattati sono pienamente attinenti al tema proposto e sono affrontati con sostanziale completezza e buona padronanza della materia. Commissario SAVI Il candidato ha sviluppato l argomento richiesto in modo corretto e coerente con ottima proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva. Dimostra una buona padronanza della materia con un buon grado di approfondimento. Giudizio complessivo della Commissione L elaborato è completamente attinente al tema proposto. L argomento è trattato in modo chiaro, corretto e coerente, con capacità espositiva più che buona. Buoni la padronanza della materia ed il grado di approfondimento Seconda prova scritta Commissario BUCCI L elaborato è completamente attinente al tema proposto, sostanzialmente completo, svolto in modo chiaro e con capacità espositiva molto buona. Corretta, rigorosa e coerente l argomentazione. Ottima la padronanza ed esaustivo l approfondimento degli argomenti discussi. Commissario MARROCCO Il candidato ha affrontato il tema proposto con notevole competenza e ricchezza di contenuti. Gli argomenti sono trattati con correttezza formale e chiarezza espositiva. Commissario SAVI Il candidato ha sviluppato il tema proposto con chiarezza, dimostrando un ottima padronanza degli argomenti trattati. Giudizio complessivo della Commissione L elaborato è completamente attinente al tema proposto. L argomento è trattato in modo chiaro, corretto e rigoroso, con più che buona capacità espositiva. Ottimi la padronanza degli argomenti trattati ed il grado di approfondimento PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI FACOLTA DI INGEGNERIA Allegato n. 4 alla relazione finale 9

Candidato Claudio CURCIO Prova orale Commissario BUCCI Salvo qualche indecisione, il candidato si esprime con proprietà e correttezza. Mostra piena padronanza degli argomenti riguardanti la sua attività di ricerca e capacità di evidenziarne gli aspetti critici a livello progettuale ed applicativo. Dalla discussione emerge con chiarezza l apporto del candidato. Buona la conoscenza della lingua inglese. Commissario MARROCCO Il candidato fornisce con pertinenza le delucidazioni richieste sulle prove scritte. Nella discussione sulle sue tematiche di ricerca mette bene in evidenza il contributo originale apportato, mostrando un approfondita padronanza degli argomenti. Buona la conoscenza della lingua inglese. Commissario SAVI Il candidato ha risposto in modo chiaro e pertinente alle domande, dimostrando un elevato grado di approfondimento nell ambito del settore di ricerca scelto. Buona la conoscenza della lingua inglese. Giudizio complessivo della Commissione Il candidato fornisce con pertinenza le delucidazioni richieste sulle prove scritte. Mostra piena padronanza degli argomenti riguardanti la sua attività di ricerca evidenziandone gli aspetti critici e l apporto personale. Buona la conoscenza della lingua inglese. 10