Software - Software applicativo Con i termini di software applicativo, o programma applicativo, si indicano tutti i programmi che vengono utilizzati direttamente dagli utenti finali per risolvere specifici problemi o svolgere particolari compiti. Esistono moltissimi esempi di software applicativo o programmi applicativi, che vengono ormai utilizzati in tutte le attività umane per svolgere una grande varietà di compiti.
Software - Software applicativo
Software - Software applicativo
Software - Software applicativo
Software - Software applicativo - Installazione L'installazione di un nuovo componente software all'interno di un sistema informatico è una operazione che richiede l esecuzione di alcune operazioni: creazione di una o più directory; copia dei file all interno delle directory create; notifica al sistema operativo della presenza della nuova applicazione; creazione di una o più icone ad essa associate. Si tratta di una procedura più o meno coplessa in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche funzionali dell applicativo da installare. L installazione viene spesso semplificata da un programma, denominato wizard, che tramite una serie di schermate guida l'utente lungo i vari passi necessari, fornendo anche dei suggerimenti per le diverse scelte da compiere. Di norma i wizard consentono tre tipologie di installazione: base; completa; personalizzata.
Software - Software applicativo - Esecuzione Per poter sfruttare le funzioni di un programma applicativo appena installato questo deve essere avviato o eseguito. L avvio del programma determina automaticamente l esecuzione da parte del sistema delle seguenti operazioni: reperimento dei file contenente le istruzioni per il processore utilizzando l'apposita funzionalità del file system; trasferimento dei file nella memoria centrale, eventualmente liberando parte della memoria da altre applicazioni non attive in quel momento; esecuzione delle istruzioni contenute nel file dell applicazione, che costituiscono il corpo stesso del programma applicativo
Software - Software - Disinstallazione Dato che non ha senso mantenere nel proprio sistema le applicazioni che non interessano più, è spesso necessario disinstallare del software applicativo. L'operazione di disinstallazione è più complessa di quella dell installazione. La semplice cancellazione dei file e delle directory associati al programma applicativo non è da sola sufficiente. La disinstallazione deve quindi procedere effettuando, in ordine inverso e con operazioni opposte, tutti i passi svolti durante all'installazione. Anche per la disinstallazione, alcune applicazioni forniscono un wizard che, prima di cancellare effettivamente dalla memoria di massa i file dell'applicazione, rimuove anche i file di utilità creati dall'applicazione stessa e notifica al sistema operativo che l'applicazione verrà rimossa.
Software - Software applicativo - ware Grazie alla diffusione delle parole hardware e software anche al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori, sono stati introdotti in ambito informatico altri neologismi basati sul termine "ware", che letteralmente significa articolo, manufatto o più generalmente oggetto. Viene presentata di seguito una lista non esaustiva dei principali termini: shareware; demoware; freeware; adware; maleware; spyware.
Software - Software applicativo - Campi di applicazione l informatica è diventata basilare per tutte le attività umane
Software - Software applicativo - Campi di applicazione anche le infrastrutture di comunicazione dipendono quasi completamente dall informatica
Software - Software applicativo - Economico commerciale
Software - Software applicativo - Editoria elettronica
Software - Software applicativo - Architettura e urbanistica
Software - Software applicativo - Industriale
Software - Software applicativo - Casa e tempo libero
Software - Software applicativo - Scuola
Software - Software applicativo - Formazione professionale
Software - Software applicativo - Amministrazione pubblica
Software - Software applicativo - Altri campi di applicazione