N 11 REGISTRO DELIBERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE C. F. 90159450270 - Cod. mecc. VEIC86600A VEIC86600A@istruzione.it - VEIC86600a@pec.istruzione.it OGGETTO: criteri precedenza iscrizioni tempo pieno/tempo prolungato Sessione ordinaria in 1 convocazione L anno 2013 nel giorno 15 Gennaio, alle ore 19.00, presso un aula della Scuola Secondaria di primo grado di Noale, a seguito regolare convocazione scritta e inviata in tempo utile ai Sigg. consiglieri, si è riunito il Consiglio di Istituto. Eseguito l appello risultano: N COGNOME NOME PRES. ASS. 1 Dirigente Scolastico Bonazza Francesca X COMPONENTE GENITORI 2 Berto Stefano X 3 Bertolin Elisa X 4 Carraro Diego X 5 Garbuggio Alessandro X 6 Milan Davide X 7 Orti Pierantonio X 8 Sorato Marco X 9 Squizzato Vasco X COMPONENTE DOCENTI 10 Beda Enrica X 11 Berati Barbara X 12 Bertolin Nicoletta X 13 Celeghin Elisa X 14 Favaro Mara X 15 Levorato Andrea X 16 Mingozzi Roberta X 17 Rossi Luisa X COMPONENTE PERSONALE ATA 18 Caccin Sandra X 19 Da Rold Giuseppe X Il sig. Sorato Marco, in qualità di Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e invita il Consiglio a discutere e deliberare sull oggetto sopraindicato, compreso nell ordine del giorno dell odierna adunanza. Il Consiglio di Istituto Considerata la possibilità che vi siano più domande di iscrizione ai tempi scuola prolungati rispetto alla disponibilità di organico e quindi di accoglienza delle medesime domande; Valutata la necessità di dare dei criteri per stendere una graduatoria che determini delle precedenze nell accoglimento delle domande; Visti i criteri già in essere nei due precedenti Istituti (D.D. e Scuola media), come approvati dai precedenti Consigli di Circolo e Istituto; Vista la proposta illustrata dal DS di uniformare i criteri e di rivalutarne l adeguamento alle attuali esigenze;
D E L I B E R A all unanimità l adozione dei criteri precedenza per le iscrizioni tempo pieno/tempo prolungato e l assegnazione del relativo punteggio, come da allegato che fa parte integrante della delibera. Avverso la presente deliberazione è ammesso reclamo al Consiglio stesso da chiunque vi abbia interesse entro il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione all albo della scuola. Decorso tale termine la deliberazione diventa definitiva e può essere impugnata solo con ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 e 120 giorni. Il Segretario del C. di I. Il Dirigente Scolastico. Il Presidente del C.di I. Sig. Giuseppe Da Rold Dott.ssa Francesca Bonazza Dott. Marco Sorato
ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE C. F. 90159450270 - Cod. mecc. VEIC86600A VEIC86600A@istruzione.it - VEIC86600a@pec.istruzione.it CRITERI DI PRECEDENZA per l accoglimento delle domande di iscrizione al Tempo Pieno (Scuola Primaria) / Tempo Prolungato (Scuola Secondaria di I grado) (Approvati dal Consiglio di Istituto in data 15 gennaio 2013 - delibera n. 11) L accoglimento delle richieste relative al modello orario Tempo Pieno alla Scuola Primaria e Tempo Prolungato alla Scuola Secondaria di I grado è subordinato alle disponibilità di organico del personale docente determinate dall Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia. Nel caso in cui si verifichi un esubero di domande di iscrizione al Tempo Pieno/Prolungato rispetto alle risorse disponibili, fatto salvo il diritto di precedenza degli allievi residenti nel Comune di Noale, saranno presi in considerazione i criteri di precedenza di seguito indicati: 1. alunni conviventi con un solo genitore che lavora in orario pomeridiano; 2. alunni conviventi con genitori che lavorano entrambi in orario pomeridiano; 3. alunni non residenti, i cui genitori (uno o entrambi) lavorano nel Comune di Noale in orario pomeridiano; 4. alunni che, al momento della domanda, abbiano un fratello o sorella iscritto/a all Istituto (alla Scuola dell Infanzia, alla Primaria oppure alle classi I a o II a della Secondaria di I grado) in classi con il medesimo m odello orario; 5. alunni che, al momento della domanda, abbiano uno o più fratelli o sorelle di età non superiore al 3 anno; 6. alunni che, al momento della domanda, convivano con familiari affetti da disabilità o patologia invalidante documentabile. Qualora alcune domande si trovino a parità di punteggio, ma il limite numerico dei posti disponibili imponga di accogliere solo alcune di esse, si valuteranno con le famiglie interessate possibili variazioni della scelta. Qualora non si giungesse ad un accordo, si procederà come ultima opzione, al sorteggio. Le domande pervenute successivamente al periodo di iscrizione verranno accolte in relazione alla disponibilità dei posti, secondo l ordine cronologico di presentazione. Altre situazioni particolari che possano presentarsi (alunni diversamente abili, in situazione di emergenza sociale segnalata dai servizi preposti ) saranno valutate dal Dirigente Scolastico. Se necessario, sarà richiesta la presentazione della documentazione relativa alle situazioni indicate.
PUNTEGGI DA ASSEGNARE In base ai criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio di Istituto, alle singole voci autodichiarate dai genitori in caso di iscrizioni al tempo pieno/prolungato si assegneranno i seguenti punteggi: Bambini: Punti conviventi con un unico genitore, che lavora in orario pomeridiano 6 conviventi con ambedue i genitori che lavorano in orario pomeridiano 3 non residenti nel Comune ma i cui genitori lavorino all interno dello stesso 1 con fratelli/sorelle già frequentanti l Istituto in classi con la medesima tipologia oraria 2 (infanzia o primaria tempo pieno o secondaria tempo prolungato) per ogni fratello/sorella di età non superiore al 3 anno 1 conviventi con familiare affetto da disabilità o patologia invalidante documentabile 2 Si ribadisce che: hanno precedenza i bambini che, all atto di iscrizione, sono residenti nel Comune di Noale; a parità di punteggio si valuterà con le famiglie interessare possibili variazioni della scelta; qualora non si giungesse ad un accordo si procederà come ultima opzione al sorteggio; le domande che perverranno successivamente alla data di scadenza dell iscrizione verranno accolte in relazione alla disponibilità dei posti, secondo l ordine cronologico di presentazione; altre situazioni particolari che possano presentarsi (alunni diversamente abili, in situazione di emergenza sociale segnalata dai servizi preposti ) saranno valutate dal Dirigente Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE SCHEDA DI AUTODICHIARAZIONE per le famiglie interessate all iscrizione al tempo pieno/potenziato per il proprio figlio Al Dirigente scolastico IL SOTTOSCRITTO, GENITORE DELL ALUNNO, preso atto dei criteri stabiliti dal Consiglio d Istituto in caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste di iscrizione al tempo pieno/potenziato, DICHIARA che il proprio figlio/a rientra nei seguenti parametri da contrassegnare con una X ed è: convivente con un unico genitore che lavora in orario pomeridiano convivente con ambedue i genitori che lavorano in orario pomeridiano non residente nel Comune ma i cui genitori lavorino all interno dello stesso in orario pomeridiano con fratelli/sorelle già frequentanti l Istituto in classi con la medesima tipologia oraria (infanzia o primaria tempo pieno o secondaria tempo prolungato) con fratello/sorella di età non superiore al 3 an no indicare se più di uno convivente con familiare affetto da disabilità o patologia invalidante documentabile È a conoscenza che : hanno precedenza i bambini che, all atto di iscrizione, sono residenti nel Comune di Noale; a parità di punteggio si valuterà con le famiglie interessare possibili variazioni della scelta; qualora non si giungesse ad un accordo si procederà come ultima opzione al sorteggio; le domande che perverranno successivamente alla data di scadenza dell iscrizione verranno accolte in relazione alla disponibilità dei posti, secondo l ordine cronologico di presentazione; altre situazioni particolari che possano presentarsi (alunni diversamente abili, in situazione di emergenza sociale segnalata dai servizi preposti ) saranno valutate dal Dirigente Scolastico. N.B : Verrà richiesta, in un secondo momento, in caso di necessità, la relativa certificazione. Noale, Firma dei genitori Firma di autocertificazione (L.15/68-127/97-191/98) delle dichiarazioni rese nella consapevolezza delle responsabilità cui il dichiarante va incontro in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero.