Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il cambiamento, evolve attraverso le scelte e disegna il Futuro. Un Futuro che diventerà Storia. È così che BPER Banca acquisisce oggi una nuova identità, frutto di un cambiamento avvenuto nel tempo e seguendo il tempo. Un nuovo che non nasce dal niente ma affonda le sue radici nel Passato, che non stravolge l essenza del fare banca secondo BPER ma esalta i valori di sempre dando loro maggiore forza e rendendoli ancora più attuali in un mondo che cambia. Lealtà, responsabilità e concretezza prendono la forma di un impegno continuo e di risultati tangibili. E trovano un legame diretto con una storia che ne è testimonianza. È il nostro Passato che ci ha aperto la via al cambiamento e all evoluzione.
1867 Le fondamenta: partecipazione e impegno collettivo. Nasce a Modena nel 1867 la Società Operaia di Mutuo Soccorso. È una struttura piccola ma efficiente che cresce in modo graduale e sicuro, affermando i valori della partecipazione e dell impegno collettivo. Negli anni risponde alle esigenze quotidiane delle famiglie e dei piccoli e medi produttori locali, a partire da contadini e artigiani. Remunera il piccolo risparmio dei cittadini di ogni ceto, ne finanzia il credito e le iniziative economiche.
1923 Una banca che nasce dal basso per arrivare in alto. La nuova banca nata dal basso accompagna le prime grandi trasformazioni sociali e produttive. Spinta da un profondo e autentico legame con il territorio, negli anni Venti la Banca Popolare di Modena si impegna nel sostegno finanziario di opere pubbliche importanti e, nel 1923, un suo finanziamento contribuisce a salvare l Università di Modena dalla chiusura.
1984 Insieme per lo sviluppo e la crescita. Negli anni Settanta le sorti della banca modenese si incontrano con quelle di un istituto cooperativo dalle origini simili, a cui un altro gruppo di cittadini e lavoratori emiliani aveva dato vita a Bologna nel 1882. Nel 1984, danno vita insieme alla Banca Popolare dell Emilia.
1992 Nasce la Banca popolare dell Emilia Romagna. Nel 1992 entra in gioco il territorio romagnolo: la Banca popolare di Cesena si unisce a un istituto che ha ormai forti radici in tutta la Regione. Lo dichiara con orgoglio il nuovo nome: Banca popolare dell Emilia Romagna spesso abbreviato in BPER. Grazie alle profonde affinità di queste banche piccole e laboriose, i valori e le abitudini non cambiano: grande concretezza, conoscenza diretta dei clienti, equilibrio nelle relazioni. Ma anche l attaccamento al territorio, inteso come insieme di persone, famiglie, imprese di una collettività che ha una sensibilità comune.
2015 Una realtà nazionale che prende forza dalle persone. La Banca popolare dell Emilia Romagna acquisisce una nuova identità e diventa BPER Banca, una realtà nazionale la cui forza rimangono le persone. A partire da questa forza, BPER sceglie di rinnovarsi per sottolineare con chiarezza il proprio posizionamento. Un attenta operazione di ridefinizione del brand che esprime nitidamente i valori di sempre, rispondendo pienamente ai tempi in totale sintonia con il piano industriale che guiderà BPER Banca fino al 2017.
Nuova identità, stessa forza. Il Presente si arricchisce così di un forte Passato e dà vita a una nuova identità che già disegna il Futuro. Un identità che si esprime anche attraverso un nuovo linguaggio visivo. Un linguaggio che narra il cambiamento ed è espressione pura di una personalità autorevole ma accogliente e di una comunicazione più chiara, divulgativa e piacevole. Il simbolo dei due punti esprime infatti la nostra volontà di aprire un dialogo per ascoltare, consigliare e scegliere insieme. Forme di espressione che rivelano pienamente il nostro impegno concreto a lavorare per un futuro sostenibile della collettività, a perseguire obiettivi comuni e effettuare scelte informate basate su una consapevolezza piena. Una conversazione sempre aperta (con clienti e stakeholders) online e offline mirata a rendere più efficace e diretta ogni azione.
La nostra forza: le persone. E in questa evoluzione, la nostra forza rimangono le persone. Esploriamo le migliori opportunità, accompagnamo i nostri clienti nella costruzione di un Futuro migliore e ci impegnamo a fornire tutti gli strumenti chiave per il successo. Il Futuro non è dunque un ideale o un sogno irraggiungibile, non è lontano, ma per noi e i nostri clienti, comincia proprio adesso.
Due punti sul futuro. La nostra strategia mira a costruire sul lungo periodo una banca ancora più Solida, più Semplice e capace di combinare Rapidità ed Efficacia. Vogliamo aumentare la qualità del nostro lavoro mediante un programma d azione chiaro che si sviluppa a partire dai punti di forza di sempre. Crediamo che la rilevanza nel territorio si misuri attraverso la consapevolezza condivisa dei rischi e delle opportunità e la conseguente capacità di raggiungere traguardi concreti. Promettiamo solo quello che possiamo mantenere, manteniamo tutto quello che promettiamo.
I principi guida verso il futuro. Le cinque S, Solidità, Semplicità, Specializzazione, Selettività, Stakeholder, sono i principi che guidano il nostro Piano Industriale 2015-2017. Il piano risponde alle esigenze di tutti gli stakeholder con linee di azione fondate su qualità e semplicità. I nostri obiettivi strategici mai dimenticano la comunicazione, fulcro della nuova BPER Banca. Coerenti con le nostre priorità e i valori di sempre, ascoltiamo il cambiamento, apriamo nuovi canali e creiamo reti per farci conoscere, per approfondire, per avere uno scambio diretto con i nostri stakeholder e un confronto sempre aperto su temi centrali e attuali.
Il nostro Futuro comincia adesso. Un percorso da costruire insieme che prende forza e si muove attraverso il tempo. Ieri. Oggi. Domani. Vicina. Oltre le attese.